L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli.
(George Bernard Shaw)
Notizie in tempo reale
22.44
Roma stoppata a Udine, i giallorossi scendono al 5° posto.
Svilar reattivo sulla botta di Atta e poi sul tirocross di Ekkelenkamp (Solet non trova il tap-in sulla respinta corta).Sul fronte giallorosso Malen è molto attivo, ma predica nel deserto. A inizio ripresa Okoye respinge il tiro insidioso di Wesley. Poi (49'), punizione di Ekkelenkamp 'sporcata' da Malen e Udinese avanti.Roma avanti senza troppe idee. Malen quasi a botta sicura, Kristensen lo rimpalla. Svilar risponde a un'altra punizione di Ekkelnkamp.
"Domani abbiamo in calendario alle Camere un'informativa sulla sicurezza del Ministro Piantedosi, non si vota. In quella sede ribadiremo la netta condanna verso l'aggressione degli agenti a Torino e la solidarietà alle forze dell'ordine, come tutti abbiamo già fatto immediatamente.Il PD ha già chiesto attraverso la sua segretaria Elly Schlein di non fare strumentalizzazione politica su questo tema".
Così in una nota i presidenti dei gruppi parlamentari del Pd Francesco Boccia e Chiara Braga.
Un operaio di 55 anni è morto travolto dal cemento all'interno di una azienda di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma. Secondo le informazioni raccolte dai sindacati"il lavoratore, dipendente di una ditta esterna, sarebbe rimasto travolto dal materiale grezzo durante le operazioni di pulizia dei silos".
"Ci aspettiamo si faccia al più presto chiarezza, per accertare le responsabilità.-scrivono in una nota -Dall'inizio dell'anno è la terza vittima del lavoro accertata nel Lazio e, ancora una volta, nella filiera degli appalti".
"L'Ucraina è pronta a compiere passi concreti. Riteniamo possibile raggiungere una pace dignitosa e duratura".
Così il presidente ucraino Zelensky che ha tenuto una riunione con il team negoziale prima del "nuovo round di incontri trilaterali".
Zelensky si è congratulato per le recenti "misure di de-escalation" con la Russia, che "rafforzano la fiducia" nei negoziati di pace. E ha riferito di una telefonata con la presidente della Commissione Ue Von der Leyen su "sostegno energetico" e sanzioni contro Mosca
"Dichiaro aperta la 145ma sessione del Comitato Olimpico internazionale". Con queste parole il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concluso il suo discorso alla Scala in cui ha chiesto una tregua olimpica.
"Chiediamo-con ostinata determinazioneche la tregua olimpica venga ovunque rispettata.Che la forza disarmata dello sport faccia tacere le armi"ha detto il presidente.Dopo l'intervento, è tornata sul palco l'orchestra della Scala con il direttore Riccardo Chailly e il baritono Luca Salsi per un concerto.
La Procura di Milano indaga non solo il poliziotto che ha sparato domenica in zona Rogoredo, ma anche-sempre a garanzia"-gli altri 3 colleghi dell'Uopi, le unità esperte in conflitti a fuoco.
I quattro sono stati iscritti per lesioni colpose con la scriminante dell' uso legittimo delle armi che interviene quando chi spara "vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o comunque di impedire la consumazione dei delitti come l'omicidio volontario"
Un elemento che al termine dell'indagine può portare ad archiviare gli agenti
"Il Governo adesso vuole davvero ascoltare le nostre proposte? E'davvero disponibile a fare le cose con serietà e responsabilità senza approfittare del singolo episodio per tattiche strumentali?Se sì, noi ci stiamo e siamo disponibili a verificarlo".
Il presidente del M5s, Giuseppe Conte, risponde all'invito della premier Meloni in tema di sicurezza."Siamo pronti a condividere subito una risoluzione che impegni il governo a dare risposte per sopperire alle carenze di organico nelle forze dell'ordine e più fondi".
A gennaio in Italia sono state infatti immatricolate 9.321 vetture full electric, in crescita del 39,3% rispetto allo stesso mese del 2025, anche grazie alle consegne dei veicoli acquistati con gli incentivi esauriti in due giorni lo scorso ottobre.
La quota di mercato dell'elettrico puro sale così al 6,6% dal 5% registrato un anno fa. Al 31 gennaio 2026, il parco circolante elettrico ha raggiunto in Italia quota 373.683 unità. I dati sono stati resi noti da Motus-E.
Ferita con diversi colpi di fucile dal marito una donna di 30 anni a Paduli, in provincia di Benevento. L'uomo, una guardia giurata 38enne, non ha opposto resistenza all'arrivo dei Carabinieri ed è stato subito arrestato. Sono in corso accertamenti sull'arma che l'uomo ha usato per sparare alla donna.Trovata all'interno della loro abitazione, la moglie è stata trasportata d'urgenza all'Ospedale San Pio, dove è ricoverata in prognosi riservata.
In corso le indagini. A quanto si apprende, si stavano separando.
Il governo britannico di Starmer ha annunciato nuove sanzioni contro 10 responsabili iraniani, tra cui il ministro dell'Interno, in risposta alla repressione delle proteste anti-regime.
Le misure, ha reso noto il Foreign Office in una nota, colpiscono anche "alti funzionari della polizia ed esponenti influenti" dei Guardiani della Rivoluzione, ritenuti responsabili delle violenze contro i manifestanti. Contestati violazioni dei diritti umani e al diritto alla vita, libertà d'espressione, e restrizioni alla riunione pacifica.
L'avvocato di Francis Ford Kaufmann ha chiesto una perizia psichiatrica per l'uomo accusato del duplice omicidio di Villa Pamphili. "Una richiesta legata alle sue condizioni mentali, che sono deteriorate", ha detto il suo legale. L' imputato piange e dice: "Io sono innocente e i testimoni che verranno citati in aula sono tutti mafiosi".
I giudici si sono riservati di decidere "all'esito della acquisizione del diario clinico dell'imputato". Processo aggiornato al 9 febbraio.Kaufmann uccise compagna e figlia di un anno.
Primo caso di doping ai Giochi di Milano-Cortina. La biathleta azzurra Rebecca Passler è risultata positiva ad un controllo fuori competizione.
La sostanza riscontrata è letrozolo, una sostanza che può ridurre il livello di estrogeni, un farmaco usato prevalentemente in casi oncologici, ma può essere adoperato anche per ridurre il livello di estrogeni. Originaria di Anterselva, la Passler ha 24 anni e ha vinto diversi titoli a livello giovanile. E' stata decima a Oberhof, suo miglior piazzamento ottenuto finora.
La Procura di Napoli Nord ha chiuso le indagini sull'omicidio di Martina Carbonaro, la 14enne uccisa ad Afragola il 26 maggio 2025 dall'ex fidanzato di 19 anni Alessio Tucci.
Al giovane, reo confesso, si contesta l' omicidio volontario pluriaggravato: la vittima era minorenne;l'omicida aveva avuto una relazione con Martina, e il luogo dove è avvenuto il delitto era abbandonato e quindi la ragazza non poteva chiedere aiuto. Infine, vengono contestati i motivi abietti e futili.
Procura: cade aggravante di crudeltà.
"Il Presidente Meloni e il Governo ribadiscono il pieno sostegno alle forze dell'ordine e, in questa delicata faseanche alla luce delle dichiarazioni della segretaria del Pd, Elly Schlein intendono rivolgere all'opposizione un appello a una stretta collaborazione istituzionale". Così una nota di P.Chigi dopo il vertice sulla sicurezza.
Per questo, i capigruppo di maggioranza "hanno ricevuto mandato di proporre a quelli di opposizione la presentazione di una risoluzione unitaria in tema di sicurezza", da votare in settimana.
E' probabile che Iran e Usa avviino i colloqui nei prossimi giorni, scrive l' agenzia Tasnim, affiliata alle Guardie rivoluzionarie citando fonti informate.
Araghchi, ministro degli Esteri iraniano e Witkoff, inviato speciale di Trump, guideranno i negoziati, ma data e luogo non sono ancora stati definiti.
Washington ha invitato Teheran a interrompere le sue attività nucleari sennò il Paese subirà un attacco militare. L' Iran avrebbe accettato di consegnare le scorte di 400Kg di uranio arricchito, probabilmente alla Turchia.
Sei indagati in totale per violenza sessuale on line 'a distanza' ai danni di minori, fenomeno noto come "live distant child abuse", e 2 uomini di 47 anni e 31 anni arrestati nelle province di Trento e Reggio Calabria per detenzione e divulgazione di ingente materiale pedopornografico.
Gli altri indagati nelle province di Roma, Latina, Brescia e Milano.
Sequestrato molto materiale informatico, ora sotto analisi anche per identificare le giovani vittime.
"Devono farcela. Dobbiamo riconsegnare loro una vita piena".Così il Presidente Mattarella incontrando al Niguarda a Milano i genitori dei ragazzi rimasti coinvolti nel rogo di Capodanno a Le Constellation di Crans-Montana, Svizzera
"Ringrazio voi per ciò che fate abitualmente e per ciò che avete fatto e state facendo in questa circostanza", ha poi aggiunto il capo dello Stato parlando con i medici che curano i feriti.
Dopo aver incontrato medici e genitori, Mattarella ha fatto un breve giro nel reparto dell'ospedale.
E' morta a 78 anni la famosa psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Volto noto della TV, ospite fisso di numerosi programmi Rai e non solo. Una combattente dei diritti e la tutela dei minori.
Membro dell'Osservatorio nazionale per infanzia e adolescenza, già nel Comitato Onu sui diritti del fanciullo. Scrisse oltre 100 libri di tipo scientifico, letterario e divulgativo. Nel 1992 diede vita all'Associazione Onlus "Movimento per, con e dei bambini", divenuta dal 2005 Fondazione Movimento Bambino Onlus, contro abusi e maltrattamenti.
La premier Meloni è arrivata a Palazzo Chigi, dove presiede la "riunione per parlare delle minacce all'ordine pubblico di questi giorni e valutare le nuove norme del decreto sicurezza", annunciata ieri sui social.
Alla riunione, convocata dopo gli scontri a Torino durante la manifestazione pro-Askatasuna, partecipano i vice Salvini e (collegato da Palermo) Tajani e i ministri di Interno Piantedosi, Giustizia Nordio e Difesa Crosetto, con i sottosegretari Mantovano e Fazzolari.
Presenti vertici Forze dell'ordine.
La frana a Niscemi "continua a muoversi e sta scendendo verso la Piana di Gela.
A noi interessa la parte su del centro del paese, interdetta alla circolazione e all'occupazione delle case, che, come si sta verificando soprattutto sul ciglio, possono crollare e non potranno essere più abitate". Così il capo della Protezione Civile, Ciciliano, a RTL102.5
"La velocità rallenta. Si monitora, anche con l'aiuto dei satelliti dell' Agenzia Spaziale Italiana e Argentina.
Finché ci sarà acqua sul corpo della frana, si scioglierà, come la sabbia".
Notizie in tempo reale! Ore 22:43
Posticipo Serie A, Udinese-Roma 1-0
22.44
Roma stoppata a Udine, i giallorossi scendono al 5° posto.
Svilar reattivo sulla botta di Atta e poi sul tirocross di Ekkelenkamp (Solet non trova il tap-in sulla respinta corta).Sul fronte giallorosso Malen è molto attivo, ma predica nel deserto. A inizio ripresa Okoye respinge il tiro insidioso di Wesley. Poi (49'), punizione di Ekkelenkamp 'sporcata' da Malen e Udinese avanti.Roma avanti senza troppe idee. Malen quasi a botta sicura, Kristensen lo rimpalla. Svilar risponde a un'altra punizione di Ekkelnkamp.
Ore 22:10
Pd: Già chiesto no strumentalizzazioni
Domani abbiamo in calendario alle Camere un'informativa sulla sicurezza del Ministro Piantedosi, non si vota. In quella sede ribadiremo la netta condanna verso l'aggressione degli agenti a Torino e la solidarietà alle forze dell'ordine, come tutti abbiamo già fatto immediatamente.Il PD ha già chiesto attraverso la sua segretaria Elly Schlein di non fare strumentalizzazione politica su questo tema.
Così in una nota i presidenti dei gruppi parlamentari del Pd Francesco Boccia e Chiara Braga.
Ore 21:25
Travolto dal cemento, muore operaio
Un operaio di 55 anni è morto travolto dal cemento all'interno di una azienda di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma. Secondo le informazioni raccolte dai sindacatiil lavoratore, dipendente di una ditta esterna, sarebbe rimasto travolto dal materiale grezzo durante le operazioni di pulizia dei silos.
Ci aspettiamo si faccia al più presto chiarezza, per accertare le responsabilità.-scrivono in una nota -Dall'inizio dell'anno è la terza vittima del lavoro accertata nel Lazio e, ancora una volta, nella filiera degli appalti.
Ore 20:40
Zelensky: Possibile una pace dignitosa
L'Ucraina è pronta a compiere passi concreti. Riteniamo possibile raggiungere una pace dignitosa e duratura.
Così il presidente ucraino Zelensky che ha tenuto una riunione con il team negoziale prima del nuovo round di incontri trilaterali.
Zelensky si è congratulato per le recenti misure di de-escalation con la Russia, che rafforzano la fiducia nei negoziati di pace. E ha riferito di una telefonata con la presidente della Commissione Ue Von der Leyen su sostegno energetico e sanzioni contro Mosca
Ore 19:50
Mattarella chiede la tregua olimpica
Dichiaro aperta la 145ma sessione del Comitato Olimpico internazionale. Con queste parole il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concluso il suo discorso alla Scala in cui ha chiesto una tregua olimpica.
Chiediamo-con ostinata determinazioneche la tregua olimpica venga ovunque rispettata.Che la forza disarmata dello sport faccia tacere le armiha detto il presidente.Dopo l'intervento, è tornata sul palco l'orchestra della Scala con il direttore Riccardo Chailly e il baritono Luca Salsi per un concerto.
Ore 19:25
Sparatoria a Rogoredo, 4 agenti indagati
La Procura di Milano indaga non solo il poliziotto che ha sparato domenica in zona Rogoredo, ma anche-sempre a garanzia-gli altri 3 colleghi dell'Uopi, le unità esperte in conflitti a fuoco.
I quattro sono stati iscritti per lesioni colpose con la scriminante dell' uso legittimo delle armi che interviene quando chi spara vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o comunque di impedire la consumazione dei delitti come l'omicidio volontario
Un elemento che al termine dell'indagine può portare ad archiviare gli agenti
Ore 19:00
Sicurezza, Conte: sì a risoluzione ma...
Il Governo adesso vuole davvero ascoltare le nostre proposte? E'davvero disponibile a fare le cose con serietà e responsabilità senza approfittare del singolo episodio per tattiche strumentali?Se sì, noi ci stiamo e siamo disponibili a verificarlo.
Il presidente del M5s, Giuseppe Conte, risponde all'invito della premier Meloni in tema di sicurezza.Siamo pronti a condividere subito una risoluzione che impegni il governo a dare risposte per sopperire alle carenze di organico nelle forze dell'ordine e più fondi.
Ore 18:40
Auto elettriche in crescita del 39,3%
A gennaio in Italia sono stàte infatti immatricolate 9.321 vetture full electric, in crescita del 39,3% rispetto allo stesso mese del 2025, anche grazie alle consegne dei veicoli acquistati con gli incentivi esauriti in due giorni lo scorso ottobre.
La quota di mercato dell'elettrico puro sale così al 6,6% dal 5% registrato un anno fa. Al 31 gennaio 2026, il parco circolante elettrico ha raggiunto in Italia quota 373.683 unità. I dati sono stati resi noti da Motus-E.
Ore 17:50
Spara alla moglie, ferita gravemente
Ferita con diversi colpi di fucile dal marito una donna di 30 anni a Paduli, in provincia di Benevento. L'uomo, una guardia giurata 38enne, non ha opposto resistenza all'arrivo dei Carabinieri ed è stato subito arrestato. Sono in corso accertamenti sull'arma che l'uomo ha usato per sparare alla donna.Trovata all'interno della loro abitazione, la moglie è stata trasportata d'urgenza all'Ospedale San Pio, dove è ricoverata in prognosi riservata.
In corso le indagini. A quanto si apprende, si stavano separando.
Ore 17:15
Gb, sanzioni a 10 funzionari dell'Iran
Il governo britannico di Starmer ha annunciato nuove sanzioni contro 10 responsabili iraniani, tra cui il ministro dell'Interno, in risposta alla repressione delle proteste anti-regime.
Le misure, ha reso noto il Foreign Office in una nota, colpiscono anche alti funzionari della polizia ed esponenti influenti dei Guardiani della Rivoluzione, ritenuti responsabili delle violenze contro i manifestanti. Contestati violazioni dei diritti umani e al diritto alla vita, libertà d'espressione, e restrizioni alla riunione pacifica.
Ore 16:30
Kaufmann in aula: Io sono innocente
L'avvocato di Francis Ford Kaufmann ha chiesto una perizia psichiatrica per l'uomo accusato del duplice omicidio di Villa Pamphili. Una richiesta legata alle sue condizioni mentali, che sono deteriorate, ha detto il suo legale. L' imputato piange e dice: Io sono innocente e i testimoni che verranno citati in aula sono tutti mafiosi.
I giudici si sono riservati di decidere all'esito della acquisizione del diario clinico dell'imputato. Processo aggiornato al 9 febbraio.Kaufmann uccise compagna e figlia di un anno.
Ore 15:35
Milano-Cortina, primo caso di doping
Primo caso di doping ai Giochi di Milano-Cortina. La biathleta azzurra Rebecca Passler è risultata positiva ad un controllo fuori competizione.
La sostanza riscontrata è letrozolo, una sostanza che può ridurre il livello di estrogeni, un farmaco usato prevalentemente in casi oncologici, ma può essere adoperato anche per ridurre il livello di estrogeni. Originaria di Anterselva, la Passler ha 24 anni e ha vinto diversi titoli a livello giovanile. È stata decima a Oberhof, suo miglior piazzamento ottenuto finora.
Ore 15:00
Martina, Pm: uccisa per motivi abietti
La Procura di Napoli Nord ha chiuso le indagini sull'omicidio di Martina Carbonaro, la 14enne uccisa ad Afragola il 26 maggio 2025 dall'ex fidanzato di 19 anni Alessio Tucci.
Al giovane, reo confesso, si contesta l' omicidio volontario pluriaggravato: la vittima era minorenne;l'omicida aveva avuto una relazione con Martina, e il luogo dove è avvenuto il delitto era abbandonato e quindi la ragazza non poteva chiedere aiuto. Infine, vengono contestati i motivi abietti e futili.
Procura: cade aggravante di crudeltà.
Ore 14:25
Sicurezza, appello Meloni a collaborare
Il Presidente Meloni e il Governo ribadiscono il pieno sostegno alle forze dell'ordine e, in questa delicata faseanche alla luce delle dichiarazioni della segretaria del Pd, Elly Schlein intendono rivolgere all'opposizione un appello a una stretta collaborazione istituzionale. Così una nota di P.Chigi dopo il vertice sulla sicurezza.
Per questo, i capigruppo di maggioranza hanno ricevuto mandato di proporre a quelli di opposizione la presentazione di una risoluzione unitaria in tema di sicurezza, da votare in settimana.
Ore 13:35
Colloqui Iran-Usa, forse molto presto
È probabile che Iran e Usa avviino i colloqui nei prossimi giorni, scrive l' agenzia Tasnim, affiliata alle Guardie rivoluzionarie citando fonti informate.
Araghchi, ministro degli Esteri iraniano e Witkoff, inviato speciale di Trump, guideranno i negoziati, ma data e luogo non sono ancora stati definiti.
Washington ha invitato Teheran a interrompere le sue attività nucleari sennò il Paese subirà un attacco militare. L' Iran avrebbe accettato di consegnare le scorte di 400Kg di uranio arricchito, probabilmente alla Turchia.
Ore 13:01
Violenza sessuale on line, due arresti
Sei indagati in totale per violenza sessuale on line 'a distanza' ai danni di minori, fenomeno noto come live distant child abuse, e 2 uomini di 47 anni e 31 anni arrestati nelle province di Trento e Reggio Calabria per detenzione e divulgazione di ingente materiale pedopornografico.
Gli altri indagati nelle province di Roma, Latina, Brescia e Milano.
Sequestrato molto materiale informatico, ora sotto analisi anche per identificare le giovani vittime.
Ore 12:31
Mattarella al Niguarda: Devono farcela
Devono farcela. Dobbiamo riconsegnare loro una vita piena.Così il Presidente Mattarella incontrando al Niguarda a Milano i genitori dei ragazzi rimasti coinvolti nel rogo di Capodanno a Le Constellation di Crans-Montana, Svizzera
Ringrazio voi per ciò che fate abitualmente e per ciò che avete fatto e stàte facendo in questa circostanza, ha poi aggiunto il capo dello Stato parlando con i medici che curano i feriti.
Dopo aver incontrato medici e genitori, Mattarella ha fatto un breve giro nel reparto dell'ospedale.
Ore 12:00
Addio a Maria Rita Parsi, aveva 78 anni
È morta a 78 anni la famosa psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Volto noto della TV, ospite fisso di numerosi programmi Rai e non solo. Una combattente dei diritti e la tutela dei minori.
Membro dell'Osservatorio nazionale per infanzia e adolescenza, già nel Comitato Onu sui diritti del fanciullo. Scrisse oltre 100 libri di tipo scientifico, letterario e divulgativo. Nel 1992 diede vita all'Associazione Onlus Movimento per, con e dei bambini, divenuta dal 2005 Fondazione Movimento Bambino Onlus, contro abusi e maltrattamenti.
Ore 11:35
Vertice sicurezza, Meloni a P.Chigi
La premier Meloni è arrivata a Palazzo Chigi, dove presiede la riunione per parlare delle minacce all'ordine pubblico di questi giorni e valutare le nuove norme del decreto sicurezza, annunciata ieri sui social.
Alla riunione, convocata dopo gli scontri a Torino durante la manifestazione pro-Askatasuna, partecipano i vice Salvini e (collegato da Palermo) Tajani e i ministri di Interno Piantedosi, Giustizia Nordio e Difesa Crosetto, con i sottosegretari Mantovano e Fazzolari.
Presenti vertici Forze dell'ordine.
Ore 11:05
P.Civile: frana Niscemi scende più lenta
La frana a Niscemi continua a muoversi e sta scendendo verso la Piana di Gela.
A noi interessa la parte su del centro del paese, interdetta alla circolazione e all'occupazione delle case, che, come si sta verificando soprattutto sul ciglio, possono crollare e non potranno essere più abitate. Così il capo della Protezione Civile, Ciciliano, a RTL102.5
La velocità rallenta. Si monitora, anche con l'aiuto dei satelliti dell' Agenzia Spaziale Italiana e Argentina.
Finché ci sarà acqua sul corpo della frana, si scioglierà, come la sabbia.
Cosa accadde oggi
2023 la C/2022 E3 (ZTF) o “Cometa di Neanderthal”, scoperta il 2 marzo 2022 e così battezzata per la sua periodicità di 50 000 anni, passa nel punto più vicino alla Terra poco prima dell'alba, a 42 milioni di chilometri di distanza.
2013 Muore assassinato Christopher Scott Kyle, detto "la Leggenda", è stato un militare statunitense, il miglior cecchino degli U.S. Navy SEAL. Affermò di aver ucciso più di 255 guerriglieri iracheni.
2011 IPcalypse.
2003 Václav Havel termina il secondo mandato come presidente della Repubblica Ceca;
1990 Apartheid: in Sudafrica il presidente Fredrik Willem De Klerk permette all'African National Congress di tornare a funzionare legalmente e promette di liberare Nelson Mandela;
1990 Viene ucciso a Roma il boss della Banda della Magliana Enrico De Pedis;
1989 Invasione sovietica dell'Afghanistan: l'ultima colonna blindata dell'Unione Sovietica lascia Kabul, ponendo fine a nove anni di occupazione militare;
1972 L'ambasciata britannica a Dublino viene distrutta per protesta contro la Domenica di sangue ;
1971 Viene firmata la Convenzione di Ramsar;
1967 Nasce la American Basketball Association;
1962 Per la prima volta in 400 anni Nettuno e Plutone si allineano ;
1945 Seconda guerra mondiale: il presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt e il primo ministro britannico Winston Churchill partono per incontrare il leader sovietico Josif Stalin nella Conferenza di Jalta ;
1944 Resistenza italiana: i partigiani istituiscono la Repubblica del Corniolo;
1943 Seconda guerra mondiale: con la resa delle ultime sacche di resistenza tedesca si conclude la battaglia di Stalingrado con la vittoria completa dell'Armata Rossa;
1940 Frank Sinatra debutta con l'orchestra di Tommy Dorsey ;
1935 Il poligrafo, viene testato per la prima volta. Leonard Keeler conduce l'esperimento a Portage (Wisconsin) ;
1933 Adolf Hitler scioglie il parlamento tedesco ;
1925 Una slitta trainata da cani arriva a Nome (Alaska) per consegnare del siero anti-difterite, ispirando la famosa gara Iditarod ;
1924 Nel corso dei I Giochi olimpici invernali, a Chamonix-Mont-Blanc (Francia) viene fondata la Federazione Internazionale Sci;
1920 L'Estonia sigla con la Russia il trattato di Tartu, con cui le viene riconosciuta l'indipendenza;
1920 La Francia occupa Memel ;
1908 Sàndor Ferenczi, futuro pioniere della psicoanalisi, rende visita per la prima volta a Sigmund Freud: è l'inizio di un sodalizio amicale e scientifico che durerà tutta la vita;
1899 La Conferenza dei Premier australiani tenutasi a Melbourne concorda che la capitale australiana (Canberra) dovrà essere collocata tra Sydney e Melbourne ;
1897 Il campidoglio della Pennsylvania viene distrutto dal fuoco ;
1878 La Grecia dichiara guerra alla Turchia ;
1876 Viene fondata la National League of Professional Baseball Clubs, una delle due top league di baseball professionistico che formano la Major League Baseball statunitense ;
1870 Viene rivelato che il famoso gigante di Cardiff era solamente minerale di gesso inciso, e non i resti pietrificati di un essere umano ;
1848 Corsa all'oro in California: la prima nave di emigranti cinesi in cerca di fortuna in California arriva a San Francisco ;
1848 La firma del trattato di Guadalupe Hidalgo pone fine alla guerra messicano-statunitense;
1831 Elezione di papa Gregorio XVI;
1812 La Russia fonda una colonia per il commercio di pellicce a Fort Ross (California);
1808 Papa Pio VII non aderisce al Blocco continentale imposto da Napoleone a tutti gli stati europei per isolare l'Inghilterra. Per cui le truppe francesi occupano Roma;
1797 Si combatte la battaglia di Faenza fra le milizie pontificie del generale Colli e l'esercito di Napoleone;
1744 Papa Benedetto XIV pubblica l'enciclica Inter omnigenas, su i cristiani che occultano la propria fede;
1709 Alexander Selkirk viene salvato dal naufragio su un'isola deserta, ispirerà il libro Robinson Crusoe di Daniel Defoe;
1703 Un violento terremoto del X grado della scala Mercalli colpisce L'Aquila e il suo circondario causando oltre 6.000 morti;
1536 Lo spagnolo Pedro de Mendoza fonda Buenos Aires, in Argentina;
1509 Battaglia di Diu, in India, tra Portogallo e Turchia ;
1438 Forte terremoto nel Lazio;
1177 Giovanna d'Inghilterra giunge a Palermo in vista del matrimonio con il re Guglielmo II di Sicilia;
1119 Elezione di papa Callisto II;
1032 Corrado II il Salico diventa re di Borgogna;
962 Ottone I di Sassonia è incoronato da papa Giovanni XII;
Santi del giorno
Presentazione del Signore, detta anche Candelora
Sant'Adalbaldo, martire
Sant'Adeloga di Kitzingen, badessa
San Bernardo da Corbara, mercedario
San Burcardo di Würzburg, vescovo
Santa Caterina de' Ricci, vergine
San Floscolo di Orleans, vescovo
Santa Jeanne de Lestonnac, fondatrice dell'Ordine della compagnia di Maria Nostra Signora
San Théophane Vénard, sacerdote e martire
San Lorenzo di Canterbury, vescovo
Santi Martiri di Ebstorf
San Nicola da Longobardi, religioso
Beato Andrea Carlo Ferrari, arcivescovo
Beata Katharina Kasper, fondatrice della congregazione delle Povere ancelle di Gesù Cristo
Beata Maria Domenica Mantovani (Giuseppina dell'Immacolata), fondatrice delle Piccole suore della Sacra Famiglia