Chi può negare che la prima legge della storia sia non osare di dire nulla di falso e non omettere nulla di vero, affinché non sorga neppure il sospetto che nello scrivere sia intervenuta la simpatia o l'antipatia?
(Marco Tullio Cicerone)
Notizie in tempo reale
Il Pentagono invierà altre migliaia di soldati in Medio Oriente nei prossimi giorni, mentre Trump cerca di fare pressione sull'Iran per firmare un accordo.
Così il Washington Post citando funzionari Usa sotto anonimato.
In arrivo circa 6.000 soldati a bordo della portaerei Uss George H.W.Bush e altre navi da guerra.Altri 4.200 soldati di altre task force dovrebbero arrivare a fine mese. Le truppe si uniranno ai circa 50.000 militari che, secondo il Pentagono, sono impegnati nelle operazioni contro l'Iran.
L'Iran sta valutando la possibilità di consentire il passaggio sicuro delle navi mercantili attraverso il lato dell'Oman dello Stretto di Hormuz, garantendo che non siano oggetto di attacchi secondo quanto riferito alla Reuters da una fonte informata di Teheran, che ha preferito rimanere anonima.
E' quanto riferito dai media. Si tratta di proposte avanzate nell'ambito dei negoziati con gli Stati Uniti, qualora si raggiungesse un accordo per prevenire la ripresa del conflitto. Petroliere e navi sono bloccate nel Golfo Persico.
Gli Stati Uniti "rimangono impegnati nei negoziati con l'Iran". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Leavitt, smentendo però che gli Usa abbiano chiesto un'estensione del cessate il fuoco.
Le discussioni sono "produttive" e "sono in corso", ha aggiunto.
Si ipotizza un possibile secondo round di negoziati con Teheran che, se confermati, si svolgerebbero con ogni probabilità di nuovo a Islamabad.
"La nostra app europea" testata in 5
Stati membri, tra cui l'Italia, "per la verifica dell'età" sui social è "tecnicamente pronta e presto sarà a disposizione dei cittadini". Lo annuncia von der Leyen, capo Commissione europea.
"Questa app consentirà agli utenti di dimostrare la propria età quando accedono alle piattaforme online", spiega.
"Spetta ai genitori crescere i propri figli, non alle piattaforme. I social offrono un ambiente che crea dipendenza e non fa bene alle giovani menti in fase di sviluppo", dice von der Leyen.
"So che ha visto la presidente del Consiglio che le ha certamente confermato il sostegno pieno dell'Italia, la fermezza di questa posizione che io condivido pienamente".
Così il capo dello Stato, Mattarella, ricevendo al quirinale il presidente ucraino Zelensky.
Mattarella ha rinnovato a Zelensky, che ha ringraziato, "la vicinanza piena al suo Paese, a quanto sta facendo con grande resistenza e grande eroismo".
All'assemblea dei soci di Monte dei Paschi di Siena è prevalsa la lista di Plt Holding di Tortora, che candidava Luigi Lovaglio come amministratore delegato. La lista ha vinto con il 49,95% del capitale presente in assemblea.
Quella del CdA che indicava come Ceo Fabrizio Palermo ha ottenuto il 38,79% e quella dei gestori di Assogestioni il 6,94% dei voti.Un nuovo CdA che risulta equilibrato, con cariche e ruoli da costruire: la lista rivale di Plt Holding avrà 8 posti, contro 6 della lista del CdA e 1 delle minoranze di Assogestioni
"Abbiamo concordato che i nostri team lavoreranno sui dettagli del programma Drone tra Italia e Ucraina", ha detto il presidente Zelensky a margine dell' incontro con la premier Meloni.
"Proponiamo di unire queste competenze alle capacità dei partner", afferma, evidenziando l'interesse dell'Italia per questa forma di cooperazione. Poi aggiunge che il rafforzamento dell' interazione tra le industrie della difesa "aggiungerà forza, tecnologie e posti di lavoro in entrambi i Paesi".
"In questi 4 anni la posizione dell' Europa e dell'Italia è stata sempre la stessa al fianco di Kiev, del suo popolo e delle sue istituzioni. Non è solo un dovere morale ma una necessità strategica". Perché "è in gioco anche la sicurezza dell'Europa". Così la premier Meloni dopo l'incontro con Zelensky.
E aggiunge:"Abbiamo avuto l'opportunità di fare il punto sul processo negoziale e sui prossimi passi da compiere per arrivare alla fine della guerra in Ucraina e su come continuare il nostro sostegno alla nazione aggredita".
"Lo scenario internazionale è segnato da conflitti che feriscono l'Europa e il Mediterraneo. Vede sconvolti equilibri di pace e stabilità che ritenevamo consolidate". Così il capo dello Stato per il 103° anniversario Aeronautica.
"Le fondamenta della convivenza pacifica sono scosse da atti di aggressione che violano sovranità e prescrizioni, anche le più elementari, del Diritto internazionale, a partire da quello umanitario". "In questo momento travagliato appare più che mai necessaria la difesa con fermezza della nostra Costituzione"
Durante il suo volo dall'Algeria al Camerun per la seconda tappa del suo tour, Papa Leone XIV parlando ai giornalisti, ha affermato "E' necessario vivere nella concordia nel rispetto di tutti per tutti".
Ha ribadito l'importanza di promuovere il dialogo tra le diverse comunità.
"Possiamo comunque vivere insieme in pace. E' questo che il mondo ha bisogno di ascoltare oggi, e insieme possiamo continuare a offrire la nostra testimonianza", ha concluso il Pontefice.
Premio Leonardo, Mattarella: "Qui tante espressioni del Genio italiano". Il capo dello Stato ha ricevuto gli studenti vincitori di Borse di studio e ha sottolineato quanto sia "alta l'inventiva imprenditoriale, la solidarietà sociale e l'impegno nel nostro Paese"
Il Premio Leonardo "per me è l'occasione di incontrare tanti protagonisti del nostro Paese", dice. "Vi sono diversi versanti in cui si riversa la nostra capacità di iniziativa, aggregazione, promozione.Una ricchezza di ogni Paese, ma nel nostro è particolarmente acuta".
Un'altra sparatoria in una scuola turca nelle ultime 48 ore. Quattro persone sono state uccise e altre 20 ferite da uno studente di 14 anni delle medie che ha aperto il fuoco nell'istituto nella provincia di Kahramanmaras, ha riferito il governatore, Unluer.
Le vittime sono un insegnante e 3 studenti. Unluer ha aggiunto che l'assalitore era uno studente che aveva usato l'arma del padre, nascosta in uno zaino per compiere l'attacco e ha definito l' episodio "tragico". L'attentatore sarebbe stato fermato e arrestato.
Il presidente Usa è tornato ad attaccare la premier Giorgia Meloni dopo le accuse di ieri.
Trump ha detto in un'intervista alla Fox: la premier Giorgia Meloni "è stata negativa". "Con chiunque abbia rifiutato il proprio aiuto nella gestione della situazione dell'Iran, poi con quel
Paese non abbiamo più lo stesso rapporto".
"Giusto per la vostra informazione: l' Italia riceve grandi quantità di petrolio dallo Stretto", ha sottolineato.
13 indagati dalla Procura di Gela (CL) per la frana di Niscemi a gennaio, accusati di disastro colposo.
Tra gli indagati gli ultimi 4 presidenti della Regione Sicilia: Lombardo, Crocetta, Musumeci e Schifani in carica.Poi ex capi della Protezione civile regione Lo Monaco e Foti e l'attuale Cocina, attuatori delle ordinanze sulla mitigazione del rischio frana. Gli attuatori delle misure contro il dissesto idrogeologico Lizio, Croce, Tuminello, Gargano E Coniglio, capo Ati, che non ha eseguito le opere finanziate con 12 milioni.
Il debito pubblico è aumentato di 27,3 miliardi a febbraio rispetto al mese precedente, risultando in 3.139,9 miliardi. Emerge da "Finanza pubblica: fabbisogno e debito" di Bankitalia.
L'incremento riflette il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (14,2 miliardi), la crescita delle disponibilità liquide del Tesoro (12,9 miliardi, a 74,8), nonché l'effetto degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,2 miliardi).
Otto petroliere hanno obbedito all'ordine delle forze Usa di invertire la rotta nello stretto di Hormuz.
Lo scrive il Wall Street Journal, citando un funzionario Usa. Non sono stati segnalati interventi d'intercettazione ed è improbabile che si verifichino nel Golfo Persico. Nel frattempo, più di 20 navi mercantili hanno recentemente attraversato lo stretto. Il Comando Centrale Usa ha dichiarato che il blocco dei porti iraniani è stato pienamente attuato e che le forze Usa mantengono la superiorità marittima in Medioriente
"E' una giornata per noi particolarmente significativa la giornata nazionale del Made in Italy". Così il premier Meloni in un videomessaggio durante l'evento al Mimit.
"Oggi celebriamo quello che sappiamo fare meglio, che ci rende amati e apprezzati nel mondo, che rende l'Italia la nazione dell'ingegno, della creatività e della bellezza. E lo facciamo tagliando un traguardo che ci rende orgogliosi: i 1000 marchi storici d'interesse nazionale, nel registro del ministero delle Imprese del Made in Italy".
Via libera definitivo dell'Aula del Senato al Dl Pnrr, nel testo identico a quello licenziato dalla Camera, approvando la questione di fiducia posta dal governo. 101 i voti favorevoli, 63 i contrari e due gli astenuti.
Il provvedimento con le 'ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e in materia di politiche di coesione', ora è legge.
Il presidente iraniano Pezeshkian ha dichiarato che l'Iran punta al dialogo con gli Usa ma ha avvertito che non si lascerà "costringere alla sottomissione". Lo riportano i media iraniani.
"L'Iran non cerca la guerra o l'instabilità e ha sempre dato importanza al dialogo e al confronto costruttivo con gli altri Paesi", ha affermato. Ma "qualsiasi tentativo di imporre las propria volontà o di costringere il Paese alla sottomissione è destinato al fallimento", ha detto.
Notizie in tempo reale! Ore 23:05
Altri 10mila soldati Usa in M.Oriente
Il Pentagono invierà altre migliaia di soldati in Medio Oriente nei prossimi giorni, mentre Trump cerca di fare pressione sull'Iran per firmare un accordo.
Così il Washington Post citando funzionari Usa sotto anonimato.
In arrivo circa 6.000 soldati a bordo della portaerei Uss George H.W.Bush e altre navi da guerra.Altri 4.200 soldati di altre task force dovrebbero arrivare a fine mese. Le truppe si uniranno ai circa 50.000 militari che, secondo il Pentagono, sono impegnati nelle operazioni contro l'Iran.
Ore 22:40
Iran consentirebbe transito navi Hormuz
L'Iran sta valutando la possibilità di consentire il passaggio sicuro delle navi mercantili attraverso il lato dell'Oman dello Stretto di Hormuz, garantendo che non siano oggetto di attacchi secondo quanto riferito alla Reuters da una fonte informata di Teheran, che ha preferito rimanere anonima.
È quanto riferito dai media. Si tratta di proposte avanzate nell'ambito dei negoziati con gli Stati Uniti, qualora si raggiungesse un accordo per prevenire la ripresa del conflitto. Petroliere e navi sono bloccate nel Golfo Persico.
Ore 21:52
Usa: Impegnati nei colloqui con Iran
Gli Stati Uniti rimangono impegnati nei negoziati con l'Iran. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Leavitt, smentendo però che gli Usa abbiano chiesto un'estensione del cessate il fuoco.
Le discussioni sono produttive e sono in corso, ha aggiunto.
Si ipotizza un possibile secondo round di negoziati con Teheran che, se confermati, si svolgerebbero con ogni probabilità di nuovo a Islamabad.
Ore 21:06
Ue: pronta app che verifica età sul web
La nostra app europea testata in 5
Stati membri, tra cui l'Italia, per la verifica dell'età sui social è tecnicamente pronta e presto sarà a disposizione dei cittadini. Lo annuncia von der Leyen, capo Commissione europea.
Questa app consentirà agli utenti di dimostrare la propria età quando accedono alle piattaforme online, spiega.
Spetta ai genitori crescere i propri figli, non alle piattaforme. I social offrono un ambiente che crea dipendenza e non fa bene alle giovani menti in fase di sviluppo, dice von der Leyen.
Ore 20:18
Mattarella: sostegno a eroismo Ucraina
So che ha visto la presidente del Consiglio che le ha certamente confermato il sostegno pieno dell'Italia, la fermezza di questa posizione che io condivido pienamente.
Così il capo dello Stato, Mattarella, ricevendo al quirinale il presidente ucraino Zelensky.
Mattarella ha rinnovato a Zelensky, che ha ringraziato, la vicinanza piena al suo Paese, a quanto sta facendo con grande resistenza e grande eroismo.
Ore 19:35
Mps, vince la lista di Luigi Lovaglio
All'assemblea dei soci di Monte dei Paschi di Siena è prevalsa la lista di Plt Holding di Tortora, che candidava Luigi Lovaglio come amministratore delegato. La lista ha vinto con il 49,95% del capitale presente in assemblea.
Quella del CdA che indicava come Ceo Fabrizio Palermo ha ottenuto il 38,79% e quella dei gestori di Assogestioni il 6,94% dei voti.Un nuovo CdA che risulta equilibrato, con cariche e ruoli da costruire: la lista rivale di Plt Holding avrà 8 posti, contro 6 della lista del CdA e 1 delle minoranze di Assogestioni
Ore 19:10
Zelensky: cooperare con Roma su difesa
Abbiamo concordato che i nostri team lavoreranno sui dettagli del programma Drone tra Italia e Ucraina, ha detto il presidente Zelensky a margine dell' incontro con la premier Meloni.
Proponiamo di unire queste competenze alle capacità dei partner, afferma, evidenziando l'interesse dell'Italia per questa forma di cooperazione. Poi aggiunge che il rafforzamento dell' interazione tra le industrie della difesa aggiungerà forza, tecnologie e posti di lavoro in entrambi i Paesi.
Ore 18:30
Meloni: Sempre al fianco dell'Ucraina
In questi 4 anni la posizione dell' Europa e dell'Italia è stata sempre la stessa al fianco di Kiev, del suo popolo e delle sue istituzioni. Non è solo un dovere morale ma una necessità strategica. Perché è in gioco anche la sicurezza dell'Europa. Così la premier Meloni dopo l'incontro con Zelensky.
E aggiunge:Abbiamo avuto l'opportunità di fare il punto sul processo negoziale e sui prossimi passi da compiere per arrivare alla fine della guerra in Ucraina e su come continuare il nostro sostegno alla nazione aggredita.
Ore 17:45
Mattarella: mondo scosso da aggressioni
Lo scenario internazionale è segnato da conflitti che feriscono l'Europa e il Mediterraneo. Vede sconvolti equilibri di pace e stabilità che ritenevamo consolidate. Così il capo dello Stato per il 103° anniversario Aeronautica.
Le fondamenta della convivenza pacifica sono scosse da atti di aggressione che violano sovranità e prescrizioni, anche le più elementari, del Diritto internazionale, a partire da quello umanitario. In questo momento travagliato appare più che mai necessaria la difesa con fermezza della nostra Costituzione
Ore 16:45
Papa: È possibile vivere in pace
Durante il suo volo dall'Algeria al Camerun per la seconda tappa del suo tour, Papa Leone XIV parlando ai giornalisti, ha affermato È necessario vivere nella concordia nel rispetto di tutti per tutti.
Ha ribadito l'importanza di promuovere il dialogo tra le diverse comunità.
Possiamo comunque vivere insieme in pace. È questo che il mondo ha bisogno di ascoltare oggi, e insieme possiamo continuare a offrire la nostra testimonianza, ha concluso il Pontefice.
Ore 16:00
Premio Leonardo, Mattarella: Siamo geni
Premio Leonardo, Mattarella: Qui tante espressioni del Genio italiano. Il capo dello Stato ha ricevuto gli studenti vincitori di Borse di studio e ha sottolineato quanto sia alta l'inventiva imprenditoriale, la solidarietà sociale e l'impegno nel nostro Paese
Il Premio Leonardo per me è l'occasione di incontrare tanti protagonisti del nostro Paese, dice. Vi sono diversi versanti in cui si riversa la nostra capacità di iniziativa, aggregazione, promozione.Una ricchezza di ogni Paese, ma nel nostro è particolarmente acuta.
Ore 15:00
Turchia, ancora spari a scuola: 4 morti
Un'altra sparatoria in una scuola turca nelle ultime 48 ore. Quattro persone sono stàte uccise e altre 20 ferite da uno studente di 14 anni delle medie che ha aperto il fuoco nell'istituto nella provincia di Kahramanmaras, ha riferito il governatore, Unluer.
Le vittime sono un insegnante e 3 studenti. Unluer ha aggiunto che l'assalitore era uno studente che aveva usato l'arma del padre, nascosta in uno zaino per compiere l'attacco e ha definito l' episodio tragico. L'attentatore sarebbe stato fermato e arrestato.
Ore 14:00
Trump ripete: rapporto Meloni è cambiato
Il presidente Usa è tornato ad attaccare la premier Giorgia Meloni dopo le accuse di ieri.
Trump ha detto in un'intervista alla Fox: la premier Giorgia Meloni è stata negativa. Con chiunque abbia rifiutato il proprio aiuto nella gestione della situazione dell'Iran, poi con quel
Paese non abbiamo più lo stesso rapporto.
Giusto per la vostra informazione: l' Italia riceve grandi quantità di petrolio dallo Stretto, ha sottolineato.
Ore 12:50
Frana Niscemi, disastro: 13 indagati
13 indagati dalla Procura di Gela (CL) per la frana di Niscemi a gennaio, accusati di disastro colposo.
Tra gli indagati gli ultimi 4 presidenti della Regione Sicilia: Lombardo, Crocetta, Musumeci e Schifani in carica.Poi ex capi della Protezione civile regione Lo Monaco e Foti e l'attuale Cocina, attuatori delle ordinanze sulla mitigazione del rischio frana. Gli attuatori delle misure contro il dissesto idrogeologico Lizio, Croce, Tuminello, Gargano E Coniglio, capo Ati, che non ha eseguito le opere finanziate con 12 milioni.
Ore 12:31
Bankitalia: sale debito pubblico, +27mld
Il debito pubblico è aumentato di 27,3 miliardi a febbraio rispetto al mese precedente, risultando in 3.139,9 miliardi. Emerge da Finanza pubblica: fabbisogno e debito di Bankitalia.
L'incremento riflette il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (14,2 miliardi), la crescita delle disponibilità liquide del Tesoro (12,9 miliardi, a 74,8), nonché l'effetto degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,2 miliardi).
Ore 12:10
Hormuz, 8 navi obbediscono ordine Usa
Otto petroliere hanno obbedito all'ordine delle forze Usa di invertire la rotta nello stretto di Hormuz.
Lo scrive il Wall Street Journal, citando un funzionario Usa. Non sono stati segnalati interventi d'intercettazione ed è improbabile che si verifichino nel Golfo Persico. Nel frattempo, più di 20 navi mercantili hanno recentemente attraversato lo stretto. Il Comando Centrale Usa ha dichiarato che il blocco dei porti iraniani è stato pienamente attuato e che le forze Usa mantengono la superiorità marittima in Medioriente
Ore 11:53
Meloni: l'orgoglio del Made in Italy
È una giornata per noi particolarmente significativa la giornata nazionale del Made in Italy. Così il premier Meloni in un videomessaggio durante l'evento al Mimit.
Oggi celebriamo quello che sappiamo fare meglio, che ci rende amati e apprezzati nel mondo, che rende l'Italia la nazione dell'ingegno, della creatività e della bellezza. E lo facciamo tagliando un traguardo che ci rende orgogliosi: i 1000 marchi storici d'interesse nazionale, nel registro del ministero delle Imprese del Made in Italy.
Ore 11:30
Dl Pnrr, ok Senato a fiducia: è legge
Via libera definitivo dell'Aula del Senato al Dl Pnrr, nel testo identico a quello licenziato dalla Camera, approvando la questione di fiducia posta dal governo. 101 i voti favorevoli, 63 i contrari e due gli astenuti.
Il provvedimento con le 'ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e in materia di politiche di coesione', ora è legge.
Ore 11:00
Iran: ok dialogo, no alla sottomissione
Il presidente iraniano Pezeshkian ha dichiarato che l'Iran punta al dialogo con gli Usa ma ha avvertito che non si lascerà costringere alla sottomissione. Lo riportano i media iraniani.
L'Iran non cerca la guerra o l'instabilità e ha sempre dato importanza al dialogo e al confronto costruttivo con gli altri Paesi, ha affermato. Ma qualsiasi tentativo di imporre las propria volontà o di costringere il Paese alla sottomissione è destinato al fallimento, ha detto.
Cosa accadde oggi
2023 in seguito a tensioni tra i vertici della giunta militare al potere in Sudan, scoppia un conflitto armato, poi sfociato in guerra civile, tra le Forze armate sudanesi e le Rapid Support Forces.[14]
2023 la Germania abbandona definitivamente la sua produzione di energia nucleare.[13]
2020 elezioni parlamentari in Corea del Sud.
2019 - Parigi: un grave incendio devasta la cattedrale di Notre-Dame provocandone il crollo del tetto e della guglia.
2017 Attentato terroristico ad Aleppo, in Siria.
2013 Due bombe esplodono durante la maratona annuale di Boston, provocando 3 morti e circa 170 feriti.
2013 Boston: tragico attentato alla fine della storica maratona: 2 bombe esplodono nei pressi del traguardo; morti e centinaia di feriti
2010 Islanda: Dopo molti anni erutta il vulcano Eyjafjallajökull, che provoca una nube di ceneri che copre buona parte della superficie europea, provocando disagi alla navigazione aerea e la chiusura di tutti gli aeroporti di Regno Unito, Irlanda, Danimarca, Norvegia, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Svezia, Polonia, Estonia, Lettonia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Romania e Italia settentrionale. Il blocco del traffico aereo è rimasto fino alle ore 8:00 di lunedì 19 aprile.
2002 Corea del Sud: sciagura aerea coinvolge un Boeing 767-200 della Air China nei pressi di Pusan, 122 vittime
1994 Rappresentanti di 124 paesi e dell'Unione europea firmano l'Accordo di Marrakesh per riorganizzare i traffici mondiali e gettare le basi per il prossimo WTO (World Trade Organization) che diventerà effettivo il 1º gennaio 1995
1989 Cina: inizia la protesta di piazza Tienanmen
1989 Inghilterra: 96 persone muoiono schiacciate nella calca all'interno dello stadio di Hillsborough a Sheffield, in occasione della partita di calcio di FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest
1985 Marvin Hagler sconfigge Thomas Hearns per knock-out al terzo round e conserva il titolo dei Pesi medi di pugilato
1983 Giappone: apre Tokyo Disneyland
1982 Giustiziati al Cairo cinque dei responsabili dell'assassinio del presidente Anwar al-Sadat
1978 Presso la località di Murazze di Vado un deragliamento causa un incidente tra un treno passeggeri e la Automotrice FS ALe 601 "Freccia della Laguna". La caduta di alcuni veicoli in un dirupo causa 42 morti e 120 feriti
1959 Italia: a Ispra, in provincia di Varese, si inaugura il primo reattore nucleare italiano
1949 Papa Pio XII pubblica l'enciclica "Redemptoris nostri", nella quale esprime posizione favorevole alla internazionalizzazione del territorio di Gerusalemme
1943 Seconda guerra mondiale: gli alleati bombardano le città di Catania, Palermo, Messina, Napoli
1942 Seconda guerra mondiale: il generale statunitense Douglas Mac Arthur assume il comando di tutte le forze armate del Pacifico
1941 Igor Sikorsky fa volare il suo Vought-Sikorsky VS-300, un prototipo di elicottero a tre pale per un'ora, cinque minuti e quindici secondi
1940 Seconda guerra mondiale: in Norvegia le forze alleate iniziano l'attacco alla città di Narvik occupata dalle forze naziste
1939 Franklin Delano Roosevelt manda un messaggio a Roma e Berlino, chiedendo l'impegno a non commettere altre aggressioni per dieci anni contro una lista di 31 paesi
1927 USA: Douglas Fairbanks, Mary Pickford, Norma Talmadge e Constance Talmadge sono le prime celebrità a lasciare l'impronta delle loro scarpe nel cemento del marciapiede antistante il Grauman's Chinese Theatre a Hollywood
1923 Introduzione sul mercato della insulina per diabetici
1920 Gli anarchici italiani Sacco e Vanzetti vengono accusati dell'uccisione di un contabile e di un agente di sicurezza durante una rapina ad un negozio di scarpe
1919 A Milano squadre di nazionalisti, allievi ufficiali e arditi danno alle fiamme la redazione del giornale socialista "Avanti!"
1912 Oceano Atlantico: il transatlantico RMS Titanic colpisce un iceberg e affonda durante il suo viaggio inaugurale tra la mezzanotte e le 2:20 del 15 aprile
1896 Ad Atene si svolge la cerimonia di chiusura dei primi Giochi Olimpici dell'era moderna
1877 Amsterdam l'industriale Francesco Cirio viene premiato all'esposizione Universale per la qualità delle sue conserve
1875 Parigi, l'aerostato Zenith raggiunge gli 8600 metri di altezza: al rientro, due dei tre occupanti muoiono per emorragia polmonare
1874 Parigi, 35 boulevard des Capucines, si inaugura la Prima mostra degli impressionisti
1867 Risorgimento: termina il processo all'ammiraglio Carlo Pellion di Persano, sconfitto nella battaglia navale di Lissa contro la flotta austriaca; sarà condannato al pagamento delle spese processuali ed alla degradazione
1865 Andrew Johnson diventa il diciassettesimo presidente degli Stati Uniti
1792 Parigi, collaudata la versione francese della ghigliottina, utilizzando dei cadaveri
1783 USA: ratifica degli articoli preliminari che pongono termine alla Rivoluzione americana
1738 Londra: prima del Serse di George Frideric Handel
1632 Guerra dei trent'anni: Battaglia di Rain; le forze svedesi guidate da Gustavo Adolfo sconfiggono l'esercito del Sacro Romano Impero
1450 Battaglia di Formigny; i francesi attaccano e sconfiggono le forze inglesi, ponendo termine alla dominazione inglese in Francia
1155 Monza; incoronazione di Federico I Barbarossa a Re d'Italia
Santi del giorno
Sant'Abbondio di Roma
Sante Anastasia e Basilissa, martire
San Crescente di Mira, martire
San Damiano de Veuster, sacerdote
San Marone, martire
Santi Martiri mercedari redentori d'Africa
Sant'Ortario, abate di Landelles
San Paterno di Avranches, vescovo
Santi Teodoro e Pausilopo, martiri
Beato César de Bus, sacerdote e fondatore dei Dottrinari