S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
(Bertolt Brecht)

 

 

Notizie in tempo reale


Mercoledì difficile per chi viaggia in aereo: proclamati diversi scioperi nazionali, dalle 13 alle 17. La protesta riguarderà i lavoratori di Enav e Techno Sky, operanti negli scali di Roma e in quelli della Sicilia; il personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers; e il personale di diverse compagnie aeree: Ita, Vueling e Air France-Klm. Sul sito dell'Enac c'è l'elenco dei voli garantiti e delle fasce di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Il film di Francesco Costabile"Familia" non è entrato nella lista dei 15 film internazionali candidati agli Oscar. La lista annunciata dall'Academy: Belén (Argentina), L'Agente Segreto (Brasile), Un Semplice incidente (Francia), Sound of Falling (Germania) Homebound (India), The President's Cake (Iraq), All That's Left of You (Giordania) Sentimental Value (Norvegia), Palestine 36 (Palestina), No Other Choice (Corea del Sud), Sirat (Spagna) Late Shift (Svizzera) e The Voice of Hind Rajab (Tunisia).
Nuovo attacco di Mosca all'Europa mentre si tenta di porre fine alla guerra. Il portavoce del Cremlino ha sostenuto che la partecipazione degli europei ai negoziati su Kiev "non promette bene". Alla domanda su quando sono attesi nuovi contatti tra la Russia e gli Usa, Peskov ha sottolineato che "prima Mosca dovrà esaminare quello che sarà il risultato dei negoziati che gli americani conducono con gli ucraini, con la partecipazione degli europei".
Cambierà ancora la procedura di accesso alla facoltà di Medicina. Durante il confronto con gli studenti universitari, la ministra Bernini ha escluso il ritorno ai test di ingresso, ma si è detta disponibile a rivedere il funzionamento del nuovo sistema già dal prossimo anno. Bernini ha proposto al Consiglio degli studenti un tavolo di confronto sulla riforma per trovare un nuovo sistema di accesso rispetto al "semestre filtro" e per valutare altri cambiamenti.
L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più azzerare le emissioni ma ridurle del 90%, lasciando spazio sul mercato anche a modelli non completamente elettrici, come gli ibridi. E' la modifica stabilita nella revisione degli standard sulle emissioni di CO2 adottata dalla Commissione europea. Il restante 10% delle emissioni dovrà essere "compensato" dalle case automobilistiche con l'uso di acciaio a basse emissioni o carburanti sostenibili.
La Corte d'Appello dell'Aquila si è riservata la decisione in merito al ricorso presentato dai legali della "famiglia del bosco" di Palmoli contro la sospensione della podestà genitoriale. La decisione è stata rinviata al termine dell'udienza documentale che si è svolta da remoto. La podestà genitoriale era stata sospesa a Nathan e Catherine ed era stato deciso l'allontanamento dei loro 3 figli minori dalla "casa del bosco" e la loro collocazione in un centro protetto alla presenza della madre.
Doppia stretta sulle pensioni anticipate, quelle che consentono al momento di andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi. Con l'emendamento alla Manovra presentato dal governo a partire dal 2032 aumenta la 'finestra mobile' che si deve attendere prima di ricevere la pensione, che sale dai 3 mesi ora previsti, a 4 mesi nel 2032 e poi progressivamente a 5 mesi nell'anno successivo e a 6 mesi dal 2034. Stretta anche sul riscatto della laurea breve. Si prevede inoltre il silenzioassenso per i neo assunti sul Tfr.
Manovra, 780mln Ponte spostati sul 2033 Arriva una modifica agli stanziamenti per il Ponte sullo Stretto di Messina. L'emendamento del governo alla Manovra prevede di spostare 780 milioni al 2033 La modifica, si legge nella relazione tecnica, "rifinanzia" gli stanziamenti relativi al Ponte "prevedendo un incremento delle risorse nell'anno 2033 tale da lasciare inalterato il valore complessivo delle somme autorizzate". L'approdo in Aula al Senato della Manovra è fissato per il 22 dicembre, il voto si terrà martedì 23 dicembre.
La Commissione europea ha presentato il primo piano europeo per l'edilizia abitativa, per aiutare gli Stati membri a realizzare alloggi a prezzi accessibili, sostenibili e di qualità. Con un aumento medio dei prezzi delle case di oltre il 60% e degli affitti di oltre il 20% negli ultimi 10 anni, milioni di europei faticano a trovare una casa che possano permettersi. Il piano di Bruxelles si concentra sull' aumento dell'offerta di alloggi, sull' incentivazione di investimenti e riforme. Stretta sugli affitti brevi.
"Sono amareggiata perché gli elementi su cui era basata la richiesta erano stati da me già smentiti su base documentale e continuo a sostenere che il voto non abbia guardato ai contenuti della richiesta, ma sia condizionato da convenienze politico-elettorali". Così l'eurodeputata Pd Alessandra Moretti dopo la revoca dell'immunità nell'inchiesta sul Qatargate."Spero di andare in Procura il prima possibile per potermi difendere dalle accuse".E ha ringraziato il Pd e "i tanti colleghi di altri partiti per il sostegno".
Il giudice della Corte d'Appello di Torino che ieri ha ordinato la "cessazione del trattamento del Cpr" dell'Imam di Torino, Shahin, ha deciso sulla base di "elementi nuovi" presentati dalle difese.Così una nota della presidente reggente, Bassi, per "fornire elementi di conoscenza su ragioni della decisione". Per il Viminale, l'Imam sarebbe vicino all'Islam radicale perchè si era detto d'accordo col blitz di Hamas del 7/10 , e aveva chiesto l'espulsione.Tra le manifestazioni a suo sostegno il blitz Pro-Pal che ha vandalizzato "la Stampa"
Una ragazza di 22 anni è morta a Savona travolta da un Tir che l'ha trascinata per diversi metri sotto le ruote. Immediati i soccorsi, ma per la ragazza non vi è stato nulla da fare. L'incidente è avvenuto in Corso Tardy e Benech. Rilievi e indagini sono affidati alla polizia locale. Da chiarire la dinamica dell'incidente. La giovane frequentava la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova, dopo aver terminato le scuole superiori a Savona.
L'Aula del Parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell'immunità all'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto Qatargate. La revoca è stata confermata dall'Aula dell'Europarlamento dopo il sì della Commissione Affari Giudiziari. La mozione è passata con 497sì, 139no, 15 astenuti.Il sì anche dagli eurodeputati del M5S. E' stata invece confermata l'immunità per Elisabetta Gualmini, . altra Pd coinvolta nell'inchiesta.
Riaperta la linea dell'Alta velocità Roma-Firenze dopo il ritrovamento di un cadavere sui binari vicino alla stazione di Chiusi, in provincia di Siena. Lo rende noto Ferrovie dello Stato che parla di graduale ripresa della circolazione dei treni, sospesa dalle 9.30. Rete ferroviaria italiana riferisce di rallentamenti fino a 120 minuti, limitazioni e cancellazioni di treni.Anche la circolazione sulla linea convenzionale era stata temporaneamente sospesa, ma poi riattivata prima delle 11.
E' giunto al Senato l'emendamento del governo alla Manovra, con misure per 3,5mld, annunciato ieri dal ministro dell'Economia Giorgetti. L'emendamento contiene vari interventi, dalle Zes-Zone economiche speciali alla transizione tecnologica delle imprese, dalla previdenza complementare agli iperammortamenti, fino agli stanziamenti per il Ponte sullo Stretto. Viene introdotto anche un articolo con disposizioni in materia di rimodulazioni del Pnrr.
"La Russia non ha alcuna intenzione di procedere con le concessioni territoriali nei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Ryabkov. Ryabkov si riferisce a Donbass, Crimea e a quel pezzo di terra che Mosca chiama "Novorossiya", scrive l'agenzia Tass. No al dislocamento delle truppe Nato in Ucraina, in qualsiasi circostanza.Mosca non ha informazioni, ancora, sul tavolo a Berlino, ieri, tra Usa-Ue, ma è disposta a "sforzi" per "superare disaccordi".
"Vogliamo la pace, non una tregua che dia sollievo agli ucraini e permetta loro di prepararsi a continuare la guerra":così il portavoce del Cremlino. Le parole arrivano dopo che il cancelliere Merz aveva detto di sperare in un accordo "entro Natale", invocando un cessate il fuoco. Obiettivo di Mosca, ha proseguito Peskov, è "raggiungere i nostri obiettivi, tutelare i nostri interessi e garantire la pace in Europa per il futuro".
In calo l'inflazione: a novembre segna -0,2% su base mensile. Su base annua, +1,1%, in calo e ai minimi da gennaio. Lo riferisce l'Istat. Incidono il rallentamento dei prezzi degli alimentari non lavorati (-0,8%), , energetici non regolamentati (-3,2% da -0,5%) e alcune tipologie di servizi, in particolare i trasporti (+0,9% da +2,0%). Rallenta il 'carrello della spesa', a novembre da +2,1% a +1,5%.
Si è svegliato dal coma Naveed Akram, il 24enne autore con il padre dell' assalto a Bondi Beach. Colpito dagli agenti, era in coma e in condizioni critiche. Suo padre, il cinquantenne Said Akram, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco da un detective intervenuto durante l' attacco. Quindici le persone uccise da padre e figlio, mentre celebravano in spiaggia la festività ebraica di Hannukah.