Quando un uomo è audace senza senno ne riceve danno, quando invece con senno ne trae vantaggio.
(Platone, attribuita a Socrate)
Notizie in tempo reale
Gli Usa hanno lanciato diversi attacchi contro infrastrutture centrali iraniane:l'aeroporto di Iranshahr, la torre di telecomunicazioni a Bandar Abbas e un ponte nella regione di Bandar e-Khamir.
Lo riporta Al-Jazeera."Il nemico ha preso di mira una torre di telecomunicazioni su una collina nella città di Bandar Abbas, causando un'interruzione di corrente nella zona".Tasnim ha anche affermato che 7 persone sono rimaste ferite in un attacco statunitense contro un'area della città nel sud del Paese.
I media statali iraniani hanno segnalato esplosioni e attacchi statunitensi in diverse località del sud del Paese
La televisione di Stato ha riportato due esplosioni nella città di Bushehr, sede dell'unica centrale nucleare civile iraniana, in una "continuazione dell'aggressione nemica americana", nonché una serie di esplosioni non attribuite nella città costiera di Bandar Abbas.L'agenzia di stampa ufficiale Irna ha inoltre segnalato "attacchi americani nelle aree intorno ad Ahvaz".
Il Nicaragua ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l'Italia dopo le dichiarazioni del ministro degli Esteri, Tajani, su Alessio Casimirri, l'ex brigatista condannato per l'omicidio di Aldo Moro e da anni rifugiato nel Paese centroamericano.
Managua ha definito "ingiustificate, aggressive e irresponsabili" le parole del capo della Farnesina, accusando Tajani di "arroganza europea" e di aver pesantemente insultato lo Stato sovrano, sancendo così un gravissimo e improvviso strappo bilaterale con Roma.
Il Comando Centrale Usa (CENTCOM) ha annunciato il lancio di una nuova e massiccia ondata di attacchi mirati in Iran, scattata alle ore 20:00 italiane.
L'operazione militare, che segue giorni di raid intensi, ha colpito centri strategici di comando, postazioni di difesa aerea e sistemi missilistici nelle aree chiave di Bandar Abbas e dell'isola di Qeshm. i Pasdaran hanno attivato le difese aeree e promesso immediate rappresaglie, minacciando di estendere il conflitto a nuove aree del Medio Oriente.
Secondo fonti del quotidiano Yedioth Ahronot, durante i colloqui tra Israele e Libano, che si sono tenuti a Roma, sulle aree da cui l'Idf si ritirerà è stata proposta la presenza di truppe italiane per monitorare la smilitarizza zione della zona, liberandola da armi e terroristi di Hezbollah.
E' stata avanzata anche la proposta di prevedere la supervisione del meccanismo parte dell'Uninifil, ma sia Israele che gli Stati Uniti si sono fermamente opposti. E' a questo punto che è emersa la "proposta italiana".
Sequestrato, torturato e rapinato in un B&B a Trastevere, nel cuore di Roma.
La vittima è un 22enne. Arrestati tre giovani: un 24enne e una 28enne ai domiciliari, con braccialetto elettronico, e un 23enne con obbligo di firma.
E' uno dei primi casi di applicazione della legge sulla tortura in Italia. E' successo a ottobre 2025. Calci, pugni, colpi con catena, bagnato con birra e costretto a pulire a terra. Movente:una donna contesa.Risultato:frattura orbita oculare. Rubati soldi e cellulare. Uno dei banditi vinse Area Sanremo 2025.
18.26
"La sentenza di oggi è un punto fermo e una tappa importante. La decisione è il frutto della loro professionalità e la rispettiamo profondamente".
Così Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime del ponte Morandi dopo la sentenza di condanna. Il Comitato ha convocato una conferenza stampa che è cominciata con un lungo elenco di ringraziamenti tra cui la procura, la stampa "soprattutto quella locale che ha seguito il processo in questi anni".Ringraziamenti anche al collegio dei giudici.
"L'eccesso di mortalità medio è stato contenuto (3%), anche in relazione a quanto osservato in altri Paesi europei per glii over 65" per il caldo estremo.
E' quanto emerso nella Cabina di regia che si è tenuta al ministero della Salute.
I dati sono relativi al periodo 25 maggio-30 giugno. Sia a livello europeo sia a livello globale, il mese di giugno 2026 è stato "il secondo più caldo di sempre".
La "coda" della guerra russo-ucraina porterà probabilmente, dal gennaio prossimo, "uno stop completo del gas che dalla Russia viene in Europa e questo è ovviamente preoccupante".
Lo dice l'Ad dell'Eni, Descalzi, audito in Commissione alla Camera.
"Anche quando sarà finita la guerra tra Iran e Usa ci saranno costi più alti per i rischi attribuiti all'area", dice.
Poi: "L'Europa distrugge la chimica" ma l'Eni "non manderà a casa nessuno".
Il ministro degli Esteri, Tajani, ha chiesto al Nicaragua l'estradizione per Alessio Casimirri, ex membro delle Brigate Rosse condannato in Italia a sei ergastoli in via definitiva. E ha ricordato che il governo di Managua continua a garantire la presenza nel Paese e a proteggere il terrorista, uno degli assassini di Aldo Moro.
Managua ha reagito alle parole di Tajani annunciando di voler interrompere le relazioni diplomatiche con l'Italia. Lo scontro nasce dopo che Tajani ha definito il Nicaragua un "Paese estremista"
In una cava a Giavera del Montello (Treviso) è morto un operaio, rimasto schiacciato da un rullo. Ogni tentativo di salvare il lavoratore si è rivelato inutile. Il collega, che era con lui, è rimasto ferito in modo non grave.
E un altro operaio di 33 anni è morto folgorato da una scarica elettrica a Montesano Salentino (Lecce)mentre lavorava per la fibra. L'uomo era impiegato in una ditta specializzata di Napoli.
La scarica elettrica lo ha raggiunto mentre su una scala stava lavorando a un palo della luce elettrica pubblica.
E' giunta la sentenza per il crollo del ponte Morandi a Genova, che nel 2018 causò la morte di 43 persone.
L'ex Adi di Aspi Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, è stato condannato a 12 anni di carcere.
I giudici del Tribunale di Genova hanno anche condannato a 5 anni Mauro Coletta ex direttore della vigilanza del Mit sulle concessioni autostradali.
I capigruppo alla Camera e Senato di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi moderati, Civici d'Italia, Udc, Maie-Centro Popolare hanno avviato la raccolta firme dei parlamentari dei propri gruppi e di chi vorrà sottoscrivere, per chiedere al ministero di Giustizia la grazia a Mario Roggero, il gioielliere 72enne di Grinzane Cavour (Cuneo) che nel 2021 uccise 2 rapinatori, condannato a 14 anni di carcere.
"In considerazione della sua età, diventerebbe una condanna all'ergastolo, insopportabile visto quanto avvenuto".
E' prevista per domani, 17 luglio, la giornata più calda della terza ondata di afa sull'Italia.
Malgrado i violenti temporali al Nord, infatti, le temperature continuano a salire. Per vedere un po' attenuata la morsa del caldo bisognerà aspettare fino a lunedì.
Milano si aggiunge domani alle 15 città in rosso già oggi: Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Viterbo.
L'Aula della Camera ha approvato la riforma della nuova legge elettorale con 217 voti a favore, 152contro e 2 astenuti (il voto è stato a scrutinio segreto). Il risultato è stato accolto da un applauso della maggioranza.
Il provvedimento passa ora al Senato in seconda lettura. La riforma prevede un premio di maggioranza per la coalizione o la lista, che supera il 42% dei consensi (ovvero 70 seggi aggiuntivi alla Camera e 35 al Senato, fino a un tetto di 220 deputati e 113 senatori).
Lauree triennali, magistrali e honoris causa rilasciate e conferite senza alcuna abilitazione.
A Napoli 37 persone indagate, accusate di associazione per delinquere, falsità di materiale commessa dal privato e contraffazione di pubblici sigilli. Le indagini sono scattate dopo una segnalazione del ministero dell'Università e della Ricerca. L'ateneo online, a pagamento, non era accreditato al Mur né legalmente riconosciuto. Tra il 2004 e il 2024, ha rilasciato, con sigillo contraffatto della Campania, 508 lauree.
Rallentano a giugno i prezzi del "carrello della spesa": cibo, prodotti per casa e persona al 3%, da 3,2% a maggio.
L'Istat registra una variazione del +1,3% (dal +1,9%) così come l'inflazione di fondo (da +1,7% a +1,6%).
Il lieve rallentamento dell'inflazione riflette la dinamica dei prezzi di Alimentari non lavorati (da +5,5% a +4,4%) Ricreativi, culturali e cura persona (da +3,0% a +2,7%), Trasporti (da +1,7% a +1,1%). Su energetici da +5,6% a +9,2%.
+3,7% nel II trimestre per le famiglie con bassi livelli di spesa.
Guerra Kiev-Mosca. Si dimette il ministro della Difesa ucraino Fedorov, mentre raid missilistici russi attaccano Kiev:2 morti, 6 feriti, tra cui un 16enne
Attaccata anche la città di Kharkiv.
Raid ucraini hanno ucciso in Russia 3 persone: al confine, a Bryansk, morte una 15enne e sua nonna. A Yaroslavl, a 300 km a nord-est di Mosca, un uomo è morto in un "massiccio attacco di droni". Cinque feriti a Belgorod, tra cui due sorelle di 13 e 16 anni, colpite da schegge. Mosca: abbattuti 375droni ucraini in 15 regioni e annessa Crimea.
Almeno 11 persone sono morte e altre 19 sono rimaste ferite in un incendio in un istituto per l'infanzia a Mohammadia, alla periferia di Algeri.
Si tratta di un bilancio provvisorio, perché il rogo è ancora in corso, riferisce la Protezione civile, senza specificare l'età delle vittime né se si tratti di bambini o di adulti.
Nell'ultima settimana, per l'eccezionale canicola che ha colpito anche l'Algeria, si sono registrati circa mille incendi.
Le truppe israeliane resteranno nelle "zone di sicurezza" a Gaza, in Libano e in Siria, per "proteggere i propri confini e le comunità vicine dalle minacce dei gruppi jihadisti". E "mai chiesto agli Usa di agire al nostro posto".
Lo ha detto il ministro alla Difesa Katz all'omologo Usa Hegseth, riferisce il Jerusalem Post.Nei giorni scorsi la telefonata in cui Trump avrebbe chiesto al premier Netanyahu di ritirare le Idf
La collaborazione Usa-Israele continua, hanno concordato Katz e Hegseth.
Notizie in tempo reale! Ore 23:09
Usa colpiscono infrastrutture iraniane
Gli Usa hanno lanciato diversi attacchi contro infrastrutture centrali iraniane:l'aeroporto di Iranshahr, la torre di telecomunicazioni a Bandar Abbas e un ponte nella regione di Bandar e-Khamir.
Lo riporta Al-Jazeera.Il nemico ha preso di mira una torre di telecomunicazioni su una collina nella città di Bandar Abbas, causando un'interruzione di corrente nella zona.Tasnim ha anche affermato che 7 persone sono rimaste ferite in un attacco statunitense contro un'area della città nel sud del Paese.
Ore 22:40
Iran: colpite Bandar Abbas e Ahvaz
I media statali iraniani hanno segnalato esplosioni e attacchi statunitensi in diverse località del sud del Paese
La televisione di Stato ha riportato due esplosioni nella città di Bushehr, sede dell'unica centrale nucleare civile iraniana, in una continuazione dell'aggressione nemica americana, nonché una serie di esplosioni non attribuite nella città costiera di Bandar Abbas.L'agenzia di stampa ufficiale Irna ha inoltre segnalato attacchi americani nelle aree intorno ad Ahvaz.
Ore 22:00
Caso Casimirri: rottura Italia-Nicaragua
Il Nicaragua ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con l'Italia dopo le dichiarazioni del ministro degli Esteri, Tajani, su Alessio Casimirri, l'ex brigatista condannato per l'omicidio di Aldo Moro e da anni rifugiato nel Paese centroamericano.
Managua ha definito ingiustificate, aggressive e irresponsabili le parole del capo della Farnesina, accusando Tajani di arroganza europea e di aver pesantemente insultato lo Stato sovrano, sancendo così un gravissimo e improvviso strappo bilaterale con Roma.
Ore 20:48
Usa, nuova ondata di attacchi all'Iran
Il Comando Centrale Usa (CENTCOM) ha annunciato il lancio di una nuova e massiccia ondata di attacchi mirati in Iran, scattata alle ore 20:00 italiane.
L'operazione militare, che segue giorni di raid intensi, ha colpito centri strategici di comando, postazioni di difesa aerea e sistemi missilistici nelle aree chiave di Bandar Abbas e dell'isola di Qeshm. i Pasdaran hanno attivato le difese aeree e promesso immediate rappresaglie, minacciando di estendere il conflitto a nuove aree del Medio Oriente.
Ore 20:07
Libano-Israele, la proposta italiana
Secondo fonti del quotidiano Yedioth Ahronot, durante i colloqui tra Israele e Libano, che si sono tenuti a Roma, sulle aree da cui l'Idf si ritirerà è stata proposta la presenza di truppe italiane per monitorare la smilitarizza zione della zona, liberandola da armi e terroristi di Hezbollah.
È stata avanzata anche la proposta di prevedere la supervisione del meccanismo parte dell'Uninifil, ma sia Israele che gli Stati Uniti si sono fermamente opposti. È a questo punto che è emersa la proposta italiana.
Ore 19:27
Tre arresti per aver torturato 22enne
Sequestrato, torturato e rapinato in un B&B a Trastevere, nel cuore di Roma.
La vittima è un 22enne. Arrestati tre giovani: un 24enne e una 28enne ai domiciliari, con braccialetto elettronico, e un 23enne con obbligo di firma.
È uno dei primi casi di applicazione della legge sulla tortura in Italia. È successo a ottobre 2025. Calci, pugni, colpi con catena, bagnato con birra e costretto a pulire a terra. Movente:una donna contesa.Risultato:frattura orbita oculare. Rubati soldi e cellulare. Uno dei banditi vinse Area Sanremo 2025.
Ore 18:06
Morandi, parenti: sentenza è punto fermo
18.26
La sentenza di oggi è un punto fermo e una tappa importante. La decisione è il frutto della loro professionalità e la rispettiamo profondamente.
Così Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime del ponte Morandi dopo la sentenza di condanna. Il Comitato ha convocato una conferenza stampa che è cominciata con un lungo elenco di ringraziamenti tra cui la procura, la stampa soprattutto quella locale che ha seguito il processo in questi anni.Ringraziamenti anche al collegio dei giudici.
Ore 17:50
Afa, a giugno mortalità over 65 a +3%
L'eccesso di mortalità medio è stato contenuto (3%), anche in relazione a quanto osservato in altri Paesi europei per glii over 65 per il caldo estremo.
È quanto emerso nella Cabina di regia che si è tenuta al ministero della Salute.
I dati sono relativi al periodo 25 maggio-30 giugno. Sia a livello europeo sia a livello globale, il mese di giugno 2026 è stato il secondo più caldo di sempre.
Ore 16:55
Descalzi: preoccupa lo stop al gas russo
La coda della guerra russo-ucraina porterà probabilmente, dal gennaio prossimo, uno stop completo del gas che dalla Russia viene in Europa e questo è ovviamente preoccupante.
Lo dice l'Ad dell'Eni, Descalzi, audito in Commissione alla Camera.
Anche quando sarà finita la guerra tra Iran e Usa ci saranno costi più alti per i rischi attribuiti all'area, dice.
Poi: L'Europa distrugge la chimica ma l'Eni non manderà a casa nessuno.
Ore 16:00
Tajani: Nicaragua estradi Casimirri
Il ministro degli Esteri, Tajani, ha chiesto al Nicaragua l'estradizione per Alessio Casimirri, ex membro delle Brigate Rosse condannato in Italia a sei ergastoli in via definitiva. E ha ricordato che il governo di Managua continua a garantire la presenza nel Paese e a proteggere il terrorista, uno degli assassini di Aldo Moro.
Managua ha reagito alle parole di Tajani annunciando di voler interrompere le relazioni diplomatiche con l'Italia. Lo scontro nasce dopo che Tajani ha definito il Nicaragua un Paese estremista
Ore 15:10
2 operai morti sul lavoro, da Nord a Sud
In una cava a Giavera del Montello (Treviso) è morto un operaio, rimasto schiacciato da un rullo. Ogni tentativo di salvare il lavoratore si è rivelato inutile. Il collega, che era con lui, è rimasto ferito in modo non grave.
E un altro operaio di 33 anni è morto folgorato da una scarica elettrica a Montesano Salentino (Lecce)mentre lavorava per la fibra. L'uomo era impiegato in una ditta specializzata di Napoli.
La scarica elettrica lo ha raggiunto mentre su una scala stava lavorando a un palo della luce elettrica pubblica.
Ore 14:11
Ponte Morandi, 12 anni a Castellucci
È giunta la sentenza per il crollo del ponte Morandi a Genova, che nel 2018 causò la morte di 43 persone.
L'ex Adi di Aspi Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, è stato condannato a 12 anni di carcere.
I giudici del Tribunale di Genova hanno anche condannato a 5 anni Mauro Coletta ex direttore della vigilanza del Mit sulle concessioni autostradali.
Ore 13:38
Centrodestra: firme per grazia a Roggero
I capigruppo alla Camera e Senato di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi moderati, Civici d'Italia, Udc, Maie-Centro Popolare hanno avviato la raccolta firme dei parlamentari dei propri gruppi e di chi vorrà sottoscrivere, per chiedere al ministero di Giustizia la grazia a Mario Roggero, il gioielliere 72enne di Grinzane Cavour (Cuneo) che nel 2021 uccise 2 rapinatori, condannato a 14 anni di carcere.
In considerazione della sua età, diventerebbe una condanna all'ergastolo, insopportabile visto quanto avvenuto.
Ore 13:00
Ondate di calore, domani il picco
È prevista per domani, 17 luglio, la giornata più calda della terza ondata di afa sull'Italia.
Malgrado i violenti temporali al Nord, infatti, le temperature continuano a salire. Per vedere un po' attenuata la morsa del caldo bisognerà aspettare fino a lunedì.
Milano si aggiunge domani alle 15 città in rosso già oggi: Bologna, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Viterbo.
Ore 12:10
Legge voto, ok da Camera, va al Senato
L'Aula della Camera ha approvato la riforma della nuova legge elettorale con 217 voti a favore, 152contro e 2 astenuti (il voto è stato a scrutinio segreto). Il risultato è stato accolto da un applauso della maggioranza.
Il provvedimento passa ora al Senato in seconda lettura. La riforma prevede un premio di maggioranza per la coalizione o la lista, che supera il 42% dei consensi (ovvero 70 seggi aggiuntivi alla Camera e 35 al Senato, fino a un tetto di 220 deputati e 113 senatori).
Ore 11:31
False lauree online, indagati in 37
Lauree triennali, magistrali e honoris causa rilasciate e conferite senza alcuna abilitazione.
A Napoli 37 persone indagate, accusate di associazione per delinquere, falsità di materiale commessa dal privato e contraffazione di pubblici sigilli. Le indagini sono scattate dopo una segnalazione del ministero dell'Università e della Ricerca. L'ateneo online, a pagamento, non era accreditato al Mur né legalmente riconosciuto. Tra il 2004 e il 2024, ha rilasciato, con sigillo contraffatto della Campania, 508 lauree.
Ore 11:00
Istat: inflazione frena al 3% a giugno
Rallentano a giugno i prezzi del carrello della spesa: cibo, prodotti per casa e persona al 3%, da 3,2% a maggio.
L'Istat registra una variazione del +1,3% (dal +1,9%) così come l'inflazione di fondo (da +1,7% a +1,6%).
Il lieve rallentamento dell'inflazione riflette la dinamica dei prezzi di Alimentari non lavorati (da +5,5% a +4,4%) Ricreativi, culturali e cura persona (da +3,0% a +2,7%), Trasporti (da +1,7% a +1,1%). Su energetici da +5,6% a +9,2%.
+3,7% nel II trimestre per le famiglie con bassi livelli di spesa.
Ore 10:30
Morti e feriti in raid tra Kiev e Mosca
Guerra Kiev-Mosca. Si dimette il ministro della Difesa ucraino Fedorov, mentre raid missilistici russi attaccano Kiev:2 morti, 6 feriti, tra cui un 16enne
Attaccata anche la città di Kharkiv.
Raid ucraini hanno ucciso in Russia 3 persone: al confine, a Bryansk, morte una 15enne e sua nonna. A Yaroslavl, a 300 km a nord-est di Mosca, un uomo è morto in un massiccio attacco di droni. Cinque feriti a Belgorod, tra cui due sorelle di 13 e 16 anni, colpite da schegge. Mosca: abbattuti 375droni ucraini in 15 regioni e annessa Crimea.
Ore 10:10
Rogo in orfanotrofio Algeri, 11 morti
Almeno 11 persone sono morte e altre 19 sono rimaste ferite in un incendio in un istituto per l'infanzia a Mohammadia, alla periferia di Algeri.
Si tratta di un bilancio provvisorio, perché il rogo è ancora in corso, riferisce la Protezione civile, senza specificare l'età delle vittime né se si tratti di bambini o di adulti.
Nell'ultima settimana, per l'eccezionale canicola che ha colpito anche l'Algeria, si sono registrati circa mille incendi.
Ore 09:40
Israele: Idf restano a Gaza, Libano, Siria
Le truppe israeliane resteranno nelle zone di sicurezza a Gaza, in Libano e in Siria, per proteggere i propri confini e le comunità vicine dalle minacce dei gruppi jihadisti. E mai chiesto agli Usa di agire al nostro posto.
Lo ha detto il ministro alla Difesa Katz all'omologo Usa Hegseth, riferisce il Jerusalem Post.Nei giorni scorsi la telefonata in cui Trump avrebbe chiesto al premier Netanyahu di ritirare le Idf
La collaborazione Usa-Israele continua, hanno concordato Katz e Hegseth.
Cosa accadde oggi
1999 Al largo della costa di Martha's Vineyard, un jet privato pilotato da John Fitzgerald Kennedy Jr. precipita in mare. Assieme a Kennedy viaggiavano la moglie Carolyn e la sorella di lei Lauren. Tutti e tre periranno nell'incidente
1994 I frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 colpiscono Giove
1990 Nelle Filippine un terremoto del grado 7,7 della scala Richter uccide più di 1.600 persone
1979 Iraq: il presidente Ahmad Hasan al-Bakr si dimette, lasciando il posto a Saddam Hussein
1973 Scandalo Watergate: L'ex aiutante della Casa Bianca Alexander P. Butterfield informa il comitato del Senato statunitense, che investiga sullo scandalo, che il presidente Richard Nixon ha registrato in segreto conversazioni potenzialmente incriminanti
1969 Programma Apollo: Parte l'Apollo 11, che porterà l'uomo sulla Luna
1965 Viene inaugurato il traforo del Monte Bianco alla presenza di Giuseppe Saragat e Charles de Gaulle, presidenti rispettivamente di Italia e Francia
1957 Il maggiore dei Marines John Glenn fa volare un jet supersonico F8U dalla California a New York in 3 ore, 23 minuti e 8 secondi
1951 Re Leopoldo III del Belgio abdica a favore del figlio Baldovino
1951 Viene pubblicato il romanzo Il giovane Holden di J. D. Salinger.
1950 A Rio de Janeiro (Brasile) l'Uruguay si laurea per la seconda volta campione del mondo di calcio, battendo clamorosamente nella gara decisiva del girone finale il Brasile padrone di casa, in quello che verrà ricordato come il "Maracanazo"
1945 Progetto Manhattan: Gli Stati Uniti d'America fanno esplodere nel deserto del Nuovo Messico la prima bomba atomica
1944 La squadra di Calcio dei Vigili del Fuoco della Spezia, all'Arena di Milano, batte per 2 a 1 il grande Torino, aggiudicandosi lo Scudetto di Guerra dell'Alta Italia
1942 Olocausto: Su ordine del governo della Francia di Vichy, guidato da Pierre Laval, agenti della polizia francese rastrellano dai 13.000 ai 20.000 ebrei e li imprigionano nel Velodromo d'inverno
1922 Il Vado vince la prima Coppa Italia di calcio
1914 Olocausto ellenico: Secondo il console dell'Impero tedesco Kuchhoff "l'intera popolazione greca di Sinope e della regione costiera di Kastanome è stata esiliata". Esilio e sterminio coincideranno, perché coloro che scamperanno all'uccisione moriranno di fame e malattie
1880 La dottoressa Emily Howard Stowe, diventa la prima donna a poter esercitare la professione medica in Canada
1862 Stati Uniti d'America: David G. Farragut diventa il primo contrammiraglio della Marina Militare Statunitense
1846 Papa Pio IX, un mese dopo la sua elezione, concede l'amnistia per i reati politici: cosa che gli procura le simpatie di tutti i liberali italiani e dà nuovo impulso al movimento unitario della penisola.
1790 La firma della Residence Bill stabilisce un luogo lungo il fiume Potomac come Distretto di Columbia (sede del governo) degli Stati Uniti. (vedi Washington)
1783 Vengono annunciate concessioni di terre in Canada per i lealisti americani
1782 Prima esecuzione dell'opera di Mozart, Il ratto dal serraglio
1779 Guerra d'indipendenza americana: le forze degli Stati Uniti, guidate dal generale Anthony Wayne, strappano Stony Point (New York) alle truppe britanniche
1717 Inizia l'Assedio di Belgrado durante la Guerra austro-turca
1228 Papa Gregorio IX canonizza Francesco d'Assisi
622 Inizio del calendario islamico, in connessione all'Egira effettuata dal profeta Maometto
Santi del giorno
Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
Sant'Antioco martire
Sant'Atenogene di Sebaste, corepiscopo e martire
Sant'Elerio di Jersey, eremita
Santa Elvira di Ohren, badessa
San Filippo di Mosca, metropolita di Mosca (Chiesa ortodossa russa)
San Giustiniano di Limoges, venerato a Limoges
Santa Maria Maddalena Postel, religiosa
Santi Lang Yangzhi e Paolo Lang Fu, martiri cinesi
Santi Monolfo e Gondolfo, vescovi
Santi Reinilde di Saints, Grimoaldo e Gondolfo, martiri
San Sisenando di Cordova, martire
Santa Teresa Zhang Hezhi, martire
San Valentino di Treviri, vescovo e martire
San Vitaliano da Capua, vescovo
San Vitaliano di Osimo, vescovo
Beate Amata da Gesù (Maria Rosa de Gordon) e 6 compagne, martiri
Beati Andrea de Soveral e Domenico Carvalho, martiri
Beato Bartolomeo Fernandes des Martires
Beato Claude Beguignot, certosino, martire
Beati Giovanni Sugar e Roberto Grissold, martiri
Beate Ermengarda, badessa
Beata Maddalena del Santo Sacramento (Maddalena Francesca de Justamond), vergine e martire