Qualsiasi questione di filosofia, che sia così oscura e incerta da non permettere alla ragione umana di giungere ad alcuna posizione definitiva, se proprio se ne deve trattare, sembra che ci porti in modo naturale allo stile del dialogo e della conversazione.
(David Hume)
Notizie in tempo reale
"Noi fino adesso, e continueremo a farlo, abbiamo praticato il confronto con questo tipo di sentenze impugnandole, quindi valorizzando il sistema giudiziario che prevede tre gradi di giudizio e quando è stato possibile abbiamoimpugnato, quindi anche in questo caso faremo così". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Piantedosi, sulle ultime sentenze che riguardano le navi della ong Sea Watch. Intanto, "calo sbarchi".
Poi sulla vicenda di Rogoredo: "Sono compiaciuto che la Polizia sia in grado di fare chiarezza e di non fare sconti"
Carmelo Cinturrino, assistente capo di polizia, indagato per l'omicidio volontario di Abderrahim Mansouri, a Rogoredo a Milano, il 26 gennaio, avrebbe mentito agli altri agenti sui soccorsi chiamati quando il 28enne era a terra agonizzante dopo lo sparo alla testa. Ma la chiamata è partita dopo 20 minuti.
Questa l'ipotesi emersa dopo le versioni rese negli interrogatori di quattro poliziotti indagati per favoreggiamento e omissione di soccorso."Con l'omicidio non c'entriamo, ha gestito tutto lui, un fanatico", avrebbero dichiarato.
Possibili ritorsioni Usa contro la Ue se questa introdurrà nei suoi appalti per la difesa clausole per non acquistare o acquistare meno armi extraUe.
Gli Usa -si legge in un contributo del Dipartimento Usa alla consultazione pubblica della Commissione Ue- "si oppongono fermamente a qualsiasi modifica che limiti la capacità" delle aziende Usa di accedere al mercato Ue. Un'eventuale svolta protezionista Buy European sarebbe "sbagliata" e gli Usa potrebbero a loro volta chiudere alle aziende l'accesso agevolato ad alcune gare.
"Le uscite di sicurezza del locale erano chiuse, nessuno ci ha dato indicazioni. Gli estintori non sono stati azionati e l'incendio è divampato in pochi minuti, non c'era materiale ignifugo". Così agli inquirenti romani, che indagano sulla strage al Constellation a Crans-Montana, alcuni dei feriti italiani sentiti in queste ore.
"Jessica Moretti? E' scappata".Così nei verbali di audizione i primi ascoltati.
"Il locale era a capienza massima, ma si poteva entrare: 270 euro a bottiglia di champagne. Nessun divieto ai minori"
Il capo dello Stato ricorda, a 100 anni dalla nascita, Vittorio Bachelet, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1980 all'Università La Sapienza a fine lezione.
Docente, esponente Dc e vicepresidente del Csm, Bachelet "ha fortemente operato perché fosse l'ordinamento democratico a sconfiggere la minaccia del terrorismo, senza cedimenti a misure straordinarie, facendo leva sui principi costituzionali che reggono la funzione giurisdizionale". Formò studenti convinto che"la cultura fosse mezzo efficace per sconfiggere sopraffazione e protervia".
Prima riunione per valutare la terapia del dolore per Domenico, di 2 anni, attaccato a una macchina salvavita al Monaldi di Napoli dopo il trapianto fallito del 23 dicembre scorso, a causa di un cuore arrivato danneggiato che sarebbe stato mal trasportato da Bolzano.
"Inutile un terzo parere".Così il legale della famiglia del bimbo, di Nola(NA) "L'unica è la richiesta di una Pcc, (Pianificazione Condivisa delle cure), in caso di malattie croniche e infauste Il primo rapporto interdisciplinare sul caso del bimbo è datato 6 febbraio".
"Dobbiamo consolidare e assicurarci che tutto ciò sia davvero solido e affidabile, quindi il mio scenario di base è che ci vorrà fino alla fine del mio mandato".
Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervistata dal Wall Street Journal dopo le indiscrezioni di questa settimana su una sua possibile uscita anticipata. In tutti questi anni, ha detto, "penso che abbiamo realizzato molto". Prendere la guida del World Economic Forum? "E' una delle tante opzioni", dopo uscita da Bce
L'attore americano Eric Dane, noto per il ruolo del chirurgo Mark Sloan nella serie Tv Grey's Anatomy è morto a 53 anni dopo una lunga battaglia contro la Sla, Sclerosi laterale amiotrofica, malattia neurologica degenerativa.
Aveva reso pubblica la diagnosi l'anno scorso. Nato a San Francisco, Dane esordì in Tv nel 1991 in Saved by the Bell. Il successo internazionale arrivò nel 2006 con il personaggio in Grey's Anatomy, detto "McSteamy", rimasto nella serie per oltre un decennio. Dane è apparso in 139 episodi fino al 2021.
Qualsiasi accordo sulla Striscia di Gaza deve iniziare con una "completa cessazione dell'aggressione israeliana"
Così il movimento islamista palestinese Hamas dopo la prima riunione, ieri a Washington, del "Board of Peace" del presidente Usa Donald Trump.
"Qualsiasi processo politico o accordo in discussione riguardante la Striscia di Gaza e il futuro del nostro popolo palestinese deve iniziare con la cessasazione totale dell'aggressione, la revoca del blocco e la garanzia dei legittimi diritti nostro popolo", dichiara
Operazione congiunta italo-francese contro il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Interessate in Italia le province di Imperia, Torino e L'Aquila. In Francia, le province di Marsiglia, Nantes e Nizza. 15 le misure cautelari.
L'indagine ha consentito di monitorare e ricostruire oltre 200 episodi di favoreggiamento dei migranti irregolari lungo la frontiera di Ventimiglia, trasportati prevalentemente a bordo di auto, treni e autobus, ai quali gli indagati avrebbero fornito assistenza.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Guterres, ha chiesto "meno clamore e meno paura" intorno all'intelligenza artificiale e ha annunciato la creazione di una commissione Onu per esaminare il "controllo umano" di questa tecnologia.
"La scienza informa ma gli esseri umani decidono. Il nostro obiettivo è rendere il controllo umano una realtà tecnica, non uno slogan", ha detto Guterres al World AI Summit.
La Fiorentina ipoteca gli ottavi.
Viola disordinati nel 1° tempo. Fortini rischia l'autogol, nel finale Fabbian costringe Abramowicz alla grande parata Altra Fiorentina nella ripresa.Ci prova Ndour, sul corner seguente arriva il gol di testa di Ranieri (53'). Fortini si avventa su una palla vagante, prodigioso Abramowicz a respingere. Su punizione, palo di Wdowik (61'). Punizione sul fronte opposto, Mandragora fa centro (65'). Serpentina di Fazzini, Vital stende Piccoli che trasforma il rigore del tris (81').
"Ho trovato le parole del presidente giuste, credo sia giusto il richiamo al rispetto tra istituzioni e il passaggio in cui il presidente della Repubblica dice è importante che una istituzione come il Csm si mantenga estranea dalle diatribe politiche".
E' il commento della premier Meloni alla parole dette dal capo dello Stato Mattarella al plenum del Consiglio superiore della magistratura. Poi: "Penso sia importante che la campagna referendaria rimanga nel merito".
L'ex principe britannico Andrea è stato rilasciato dopo 12 ore di interrogatorio da parte della polizia nel Norfolk.
Andrea, accusato di abuso d'ufficio per aver rivelato informazioni riservate al finanziere pedofilo Epstein, rimane "sotto inchiesta".
Terminate le perquisizioni nella sua residenza nella tenuta di Sandringham, nell'Inghilterra orientale.
Va al Bologna il primo atto del playoff di Europa League. A Bergen, in Norvegia, Brann sconfitto 0-1. Buon viatico per il ritorno al Dall'Ara giovedì prossimo
Il Bologna si difende e colpisce alla prima occasione: Bernardeschi e Cambiaghi costruiscono, Castro finalizza con un diagonale (9').Doppia parata di Skorupski, prima sul colpo di testa di Myhre, poi sul tap in di Thorsteinsson. Ripresa.Holm spreca l'occasione del pari, Skorupski rimedia. Fronte Bologna, ci provano Dallinga e Orsolini, ma il raddoppio non arriva.
Quella americana "è l'unica reale proposta che c'è sul tavolo per costruire la pace in Medio Oriente".
Così il vicepremier Tajani, che ha partecipato alla prima riunione del Board of Peace varato da Trump.
"Non siamo né isolati né scodinzoliamo attorno a nessuno", dice, "tutte le grandi protagoniste della situazione in Medio Oriente sono qui a partecipare, è giusto che anche l'Italia ci sia". Poi: "Emerse proposte concrete per la pace".
E' morto uno degli scialpinisti travolti nel pomeriggio da una valanga sotto punta Paletta, nel comune di Saint-Nicolas, in Valle d'Aosta. Aveva riportato gravissime lesioni, è deceduto nell'ospedale di Aosta.
La comitiva era composta da cinque escursionisti, tre sono rimasti illesi.
Un altro scialpinista si trova in ospedale, ma le sue condizioni non sono preoccupanti. Le operazioni di soccorso, complesse per il maltempo, condotte dal Soccorso alpino valdostano, Guardia di Finanza e dal 118.
Il gip di Milano ha convalidato il provvedimento con cui è stato disposto il controllo giudiziario nei confronti di Foodinho, la società milanese di consegne di cibo del colosso spagnolo Glovo al centro di una indagine per caporalato.
Secondo l'accusa, sarebbero stati sfruttati 40mila rider impiegati in tutta Italia. Approfittando del loro stato di bisogno, sarebbero stati pagati sotto la soglia della povertà.
Il Consiglio europeo ha formalizzato l'inserimento delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell'Iran alla lista terroristica dell'Ue, dando seguito all'accordo raggiunto a fine gennaio
I Pasdaran saranno anche soggetti alle misure restrittive nell'ambito del regime di sanzioni antiterrorismo Ue.
Tra queste, il congelamento dei fondi e di altri beni finanziari o risorse economiche negli Stati membri dell'Ue e il divieto per gli operatori dell'Ue di mettere risorse a disposizione del gruppo. Lo comunica il Consiglio Ue.
Una nuova perturbazione atlantica porta oggi e domani piogge diffuse e intense prima al Centro-Nord e poi al Sud.
Previsti venti intensi soprattutto sul versante tirrenico meridionale. Diramata l'allerta arancione per la Calabria e gialla per altre 5 regioni: Friuli Venezia Giulia, Umbria, Basilicata, Campania e Sicilia. Domani scuole chiuse a Benevento.
Un palazzo è stato evacuato a Genova dopo il cedimento di un muraglione.
Notizie in tempo reale! Ore 13:00
Piantedosi: impugneremo sulla Sea Watch
Noi fino adesso, e continueremo a farlo, abbiamo praticato il confronto con questo tipo di sentenze impugnandole, quindi valorizzando il sistema giudiziario che prevede tre gradi di giudizio e quando è stato possibile abbiamoimpugnato, quindi anche in questo caso faremo così. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Piantedosi, sulle ultime sentenze che riguardano le navi della ong Sea Watch. Intanto, calo sbarchi.
Poi sulla vicenda di Rogoredo: Sono compiaciuto che la Polizia sia in grado di fare chiarezza e di non fare sconti
Ore 12:37
Milano, agente fanatico mentì sul 118
Carmelo Cinturrino, assistente capo di polizia, indagato per l'omicidio volontario di Abderrahim Mansouri, a Rogoredo a Milano, il 26 gennaio, avrebbe mentito agli altri agenti sui soccorsi chiamati quando il 28enne era a terra agonizzante dopo lo sparo alla testa. Ma la chiamata è partita dopo 20 minuti.
Questa l'ipotesi emersa dopo le versioni rese negli interrogatori di quattro poliziotti indagati per favoreggiamento e omissione di soccorso.Con l'omicidio non c'entriamo, ha gestito tutto lui, un fanatico, avrebbero dichiarato.
Ore 12:15
Usa a Ue: no Buy European su bandi armi
Possibili ritorsioni Usa contro la Ue se questa introdurrà nei suoi appalti per la difesa clausole per non acquistare o acquistare meno armi extraUe.
Gli Usa -si legge in un contributo del Dipartimento Usa alla consultazione pubblica della Commissione Ue- si oppongono fermamente a qualsiasi modifica che limiti la capacità delle aziende Usa di accedere al mercato Ue. Un'eventuale svolta protezionista Buy European sarebbe sbagliata e gli Usa potrebbero a loro volta chiudere alle aziende l'accesso agevolato ad alcune gare.
Ore 11:50
Crans, feriti: Uscite chiuse, lei fuggì
Le uscite di sicurezza del locale erano chiuse, nessuno ci ha dato indicazioni. Gli estintori non sono stati azionati e l'incendio è divampato in pochi minuti, non c'era materiale ignifugo. Così agli inquirenti romani, che indagano sulla strage al Constellation a Crans-Montana, alcuni dei feriti italiani sentiti in queste ore.
Jessica Moretti? È scappata.Così nei verbali di audizione i primi ascoltati.
Il locale era a capienza massima, ma si poteva entrare: 270 euro a bottiglia di champagne. Nessun divieto ai minori
Ore 11:10
Mattarella ricorda Vittorio Bachelet
Il capo dello Stato ricorda, a 100 anni dalla nascita, Vittorio Bachelet, ucciso dalle Brigate Rosse nel 1980 all'Università La Sapienza a fine lezione.
Docente, esponente Dc e vicepresidente del Csm, Bachelet ha fortemente operato perché fosse l'ordinamento democratico a sconfiggere la minaccia del terrorismo, senza cedimenti a misure straordinarie, facendo leva sui principi costituzionali che reggono la funzione giurisdizionale. Formò studenti convinto chela cultura fosse mezzo efficace per sconfiggere sopraffazione e protervia.
Ore 10:40
Bimbo Napoli, verso terapia del dolore
Prima riunione per valutare la terapia del dolore per Domenico, di 2 anni, attaccato a una macchina salvavita al Monaldi di Napoli dopo il trapianto fallito del 23 dicembre scorso, a causa di un cuore arrivato danneggiato che sarebbe stato mal trasportato da Bolzano.
Inutile un terzo parere.Così il legale della famiglia del bimbo, di Nola(NA) L'unica è la richiesta di una Pcc, (Pianificazione Condivisa delle cure), in caso di malattie croniche e infauste Il primo rapporto interdisciplinare sul caso del bimbo è datato 6 febbraio.
Ore 10:15
Bce, Lagarde: punto a concludere mandato
Dobbiamo consolidare e assicurarci che tutto ciò sia davvero solido e affidabile, quindi il mio scenario di base è che ci vorrà fino alla fine del mio mandato.
Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervistata dal Wall Street Journal dopo le indiscrezioni di questa settimana su una sua possibile uscita anticipata. In tutti questi anni, ha detto, penso che abbiamo realizzato molto. Prendere la guida del World Economic Forum? È una delle tante opzioni, dopo uscita da Bce
Ore 09:25
Addio a Eric Dane di Grey's Anatomy
L'attore americano Eric Dane, noto per il ruolo del chirurgo Mark Sloan nella serie Tv Grey's Anatomy è morto a 53 anni dopo una lunga battaglia contro la Sla, Sclerosi laterale amiotrofica, malattia neurologica degenerativa.
Aveva reso pubblica la diagnosi l'anno scorso. Nato a San Francisco, Dane esordì in Tv nel 1991 in Saved by the Bell. Il successo internazionale arrivò nel 2006 con il personaggio in Grey's Anatomy, detto McSteamy, rimasto nella serie per oltre un decennio. Dane è apparso in 139 episodi fino al 2021.
Ore 08:40
Hamas: accordo?Cessi aggressione Israele
Qualsiasi accordo sulla Striscia di Gaza deve iniziare con una completa cessazione dell'aggressione israeliana
Così il movimento islamista palestinese Hamas dopo la prima riunione, ieri a Washington, del Board of Peace del presidente Usa Donald Trump.
Qualsiasi processo politico o accordo in discussione riguardante la Striscia di Gaza e il futuro del nostro popolo palestinese deve iniziare con la cessasazione totale dell'aggressione, la revoca del blocco e la garanzia dei legittimi diritti nostro popolo, dichiara
Ore 07:55
Traffico migranti, blitz Italia-Francia
Operazione congiunta italo-francese contro il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Interessate in Italia le province di Imperia, Torino e L'Aquila. In Francia, le province di Marsiglia, Nantes e Nizza. 15 le misure cautelari.
L'indagine ha consentito di monitorare e ricostruire oltre 200 episodi di favoreggiamento dei migranti irregolari lungo la frontiera di Ventimiglia, trasportati prevalentemente a bordo di auto, treni e autobus, ai quali gli indagati avrebbero fornito assistenza.
Ore 07:05
Onu lancia Commissione su controllo IA
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Guterres, ha chiesto meno clamore e meno paura intorno all'intelligenza artificiale e ha annunciato la creazione di una commissione Onu per esaminare il controllo umano di questa tecnologia.
La scienza informa ma gli esseri umani decidono. Il nostro obiettivo è rendere il controllo umano una realtà tecnica, non uno slogan, ha detto Guterres al World AI Summit.
Ore 22:54
Conference, Jagiellonia-Fiorentina 0-3
La Fiorentina ipoteca gli ottavi.
Viola disordinati nel 1° tempo. Fortini rischia l'autogol, nel finale Fabbian costringe Abramowicz alla grande parata Altra Fiorentina nella ripresa.Ci prova Ndour, sul corner seguente arriva il gol di testa di Ranieri (53'). Fortini si avventa su una palla vagante, prodigioso Abramowicz a respingere. Su punizione, palo di Wdowik (61'). Punizione sul fronte opposto, Mandragora fa centro (65'). Serpentina di Fazzini, Vital stende Piccoli che trasforma il rigore del tris (81').
Ore 22:18
Meloni: Giuste le parole di Mattarella
Ho trovato le parole del presidente giuste, credo sia giusto il richiamo al rispetto tra istituzioni e il passaggio in cui il presidente della Repubblica dice è importante che una istituzione come il Csm si mantenga estranea dalle diatribe politiche.
È il commento della premier Meloni alla parole dette dal capo dello Stato Mattarella al plenum del Consiglio superiore della magistratura. Poi: Penso sia importante che la campagna referendaria rimanga nel merito.
Ore 21:26
Epstein, rilasciato l'ex principe Andrea
L'ex principe britannico Andrea è stato rilasciato dopo 12 ore di interrogatorio da parte della polizia nel Norfolk.
Andrea, accusato di abuso d'ufficio per aver rivelato informazioni riservate al finanziere pedofilo Epstein, rimane sotto inchiesta.
Terminate le perquisizioni nella sua residenza nella tenuta di Sandringham, nell'Inghilterra orientale.
Ore 20:45
Europa League, playoff Brann-Bologna 0-1
Va al Bologna il primo atto del playoff di Europa League. A Bergen, in Norvegia, Brann sconfitto 0-1. Buon viatico per il ritorno al Dall'Ara giovedì prossimo
Il Bologna si difende e colpisce alla prima occasione: Bernardeschi e Cambiaghi costruiscono, Castro finalizza con un diagonale (9').Doppia parata di Skorupski, prima sul colpo di testa di Myhre, poi sul tap in di Thorsteinsson. Ripresa.Holm spreca l'occasione del pari, Skorupski rimedia. Fronte Bologna, ci provano Dallinga e Orsolini, ma il raddoppio non arriva.
Ore 20:30
Tajani: Board pace, Italia non isolata
Quella americana è l'unica reale proposta che c'è sul tavolo per costruire la pace in Medio Oriente.
Così il vicepremier Tajani, che ha partecipato alla prima riunione del Board of Peace varato da Trump.
Non siamo né isolati né scodinzoliamo attorno a nessuno, dice, tutte le grandi protagoniste della situazione in Medio Oriente sono qui a partecipare, è giusto che anche l'Italia ci sia. Poi: Emerse proposte concrete per la pace.
Ore 19:26
Valanga Valle d'Aosta, morto sciatore
È morto uno degli scialpinisti travolti nel pomeriggio da una valanga sotto punta Paletta, nel comune di Saint-Nicolas, in Valle d'Aosta. Aveva riportato gravissime lesioni, è deceduto nell'ospedale di Aosta.
La comitiva era composta da cinque escursionisti, tre sono rimasti illesi.
Un altro scialpinista si trova in ospedale, ma le sue condizioni non sono preoccupanti. Le operazioni di soccorso, complesse per il maltempo, condotte dal Soccorso alpino valdostano, Guardia di Finanza e dal 118.
Ore 18:52
Convalidato controllo giudiziario Glovo
Il gip di Milano ha convalidato il provvedimento con cui è stato disposto il controllo giudiziario nei confronti di Foodinho, la società milanese di consegne di cibo del colosso spagnolo Glovo al centro di una indagine per caporalato.
Secondo l'accusa, sarebbero stati sfruttati 40mila rider impiegati in tutta Italia. Approfittando del loro stato di bisogno, sarebbero stati pagati sotto la soglia della povertà.
Ore 18:10
Ue: Pasdaran nella lista dei terroristi
Il Consiglio europeo ha formalizzato l'inserimento delle Guardie della Rivoluzione Islamica dell'Iran alla lista terroristica dell'Ue, dando seguito all'accordo raggiunto a fine gennaio
I Pasdaran saranno anche soggetti alle misure restrittive nell'ambito del regime di sanzioni antiterrorismo Ue.
Tra queste, il congelamento dei fondi e di altri beni finanziari o risorse economiche negli Stati membri dell'Ue e il divieto per gli operatori dell'Ue di mettere risorse a disposizione del gruppo. Lo comunica il Consiglio Ue.
Ore 17:36
Maltempo, allerta forti venti e piogge
Una nuova perturbazione atlantica porta oggi e domani piogge diffuse e intense prima al Centro-Nord e poi al Sud.
Previsti venti intensi soprattutto sul versante tirrenico meridionale. Diramata l'allerta arancione per la Calabria e gialla per altre 5 regioni: Friuli Venezia Giulia, Umbria, Basilicata, Campania e Sicilia. Domani scuole chiuse a Benevento.
Un palazzo è stato evacuato a Genova dopo il cedimento di un muraglione.
Cosa accadde oggi
2003 Incendio del nightclub The Station durante un concerto del gruppo musicale statunitense Great White; 100 morti
1991 Protesta anticomunista a Tirana, alle 14:05 viene abbattuta la statua di Enver Hoxha
1986 L'Unione Sovietica lancia il primo modulo della stazione spaziale Mir
1976 Si scioglie la Southeast Asia Treaty Organization
1965 La Ranger 8 si schianta sulla Luna al termine di una missione volta a fotografare possibili punti di atterraggio per gli astronauti del Programma Apollo
1962 Programma Mercury: A bordo della Friendship 7, John Glenn orbita attorno alla Terra per tre volte in 4 ore e 55 minuti
1958 Viene promulgata la Legge Merlin, che abolisce le case di tolleranza in Italia
1952 La Grecia aderisce alla NATO
1944 Seconda guerra mondiale: Gli statunitensi iniziano una settimana di bombardamenti delle fabbriche di velivoli tedesche.
1944 Seconda guerra mondiale: Gli Stati Uniti catturano l'Isola di Eniwetok
1943 I dirigenti degli studi cinematografici statunitensi accettano di permettere all'Ufficio dell'informazione di guerra di censurare i film.
1943 Il Vulcano Paricutín inizia a formarsi a Paricutín, in Messico
1942 Il tenente Edward O'Hare diventa il primo asso dell'aviazione statunitense della seconda guerra mondiale
1935 La signora Karoline Mikkelsen (1906-1990 circa), moglie del capitano di vascello norvegese Klarius Mikkelsen, fu la prima donna a mettere piede in Antartide
1913 Iniziano i lavori di fondazione della città di Canberra (Australia)
1909 Filippo Tommaso Marinetti pubblica su Le Figaro il Manifesto del futurismo
1901 La legislatura del Territorio delle Hawaii si riunisce per la prima volta
1878 Leone XIII viene eletto 256º papa della Chiesa cattolica
1872 Viene inaugurato a New York il Metropolitan Museum of Art
1864 Guerra di secessione americana: I soldati dell'Unione marciarono da Jacksonville nell'entroterra
1844 Nel Teatro Civico di Cagliari viene eseguito per la prima volta S'hymnu sardu nationale, il primo inno nazionale composto da Giovanni Gonella su parole di Vittorio Angius, che ha preceduto quello di Mameli, quando l'Italia era ancora Regno di Sardegna
1835 Concepción (Cile) viene distrutta da un terremoto
1830 Antonio Rosmini, sacerdote e filosofo, fonda l'Istituto della Carità al Sacro Monte di Domodossola.
1816 Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini viene rappresentato per la prima volta al Teatro di Torre Argentina, a Roma
1810 Andreas Hofer, patriota tirolese, viene fucilato dai francesi a Mantova
1798 Papa Pio VI è costretto ad abbandonare Roma, occupata dalle truppe francesi
1792 Il Postal Service Act, che fonda il Dipartimento dell'Ufficio Postale degli Stati Uniti, viene firmato dal presidente George Washington
1790 In Austria l'imperatore Leopoldo II, già Granduca di Toscana, succede al fratello Giuseppe II
1751 Papa Benedetto XIV pubblica l'enciclica Elapso proxime, sull'estrazione del reo dai luoghi di immunità
1724 La prima del Giulio Cesare, un'opera in italiano di George Frideric Handel, si svolge a Londra
1547 Edoardo VI di Inghilterra viene incoronato Re di Inghilterra nell'Abbazia di Westminster
1472 Le Orcadi e le Shetlands vengono annesse al Regno di Scozia
Santi del giorno
Sant'Eleuterio di Costantinopoli il Maggiore, vescovo e martire
Il portale di Santa Maria delle Mole ha aperto una anonima raccolta di opinioni in merito al tanto discusso REFERENDUM che sta infervorendo ogni dibattito televisivo. Con questa raccolta di opinioni si cerca di capire se la popolazione segue il consiglio di voto del proprio partito senza andare a fondo sul problema oppure, indipendentemente da ciò che si propaganda, si ha una chiara idea di voto dopo aver analizzato e studiato la domanda referendaria.
Accedendo alla pagina di raccolta, si ha la possibilità di leggere attentamente e con calma il quesito referendario, accedere ai link ministeriali ed esprimere la propria (maturata) opinione di voto, ovviamente sempre e soltanto in forma anonima.
Accedi ora al questionario cliccando QUI ed esprimi la tua opinione