Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l'obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né davanti a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l'unico responsabile di tutto.
(Lorenzo Milani)
Notizie in tempo reale
"Da anni sentiamo dire, sia all'interno dell'Alleanza che da altre parti, che l'Europa deve fare di più per la difesa Ed è vero. L'Europa deve diventare più indipendente; deve fare di più per la sua difesa. Un'Europa forte significa anche una Nato forte". Così la presidente della Commissione von der Leyen in conferenza stampa col segretario Nato Rutte, a Monaco di Baviera.
"Ieri-dice quest'ultimo-ampio sostegno a sostenere l'Ucraina". E invita a non cadere "nella trappola della propaganda russa".Orso russo si muove come lumaca.
Una nuova tornata di negoziati a tre fra Russia, Ucraina e Usa si terrà la settimana prossima. L'annuncio arriva dal Cremlino.
Nei giorni scorsi il presidente ucraino aveva dato Miami, in Florida, come sede del nuovo tavolo. Oggi il portavoce del Cremlino Peskov ha detto che "c'è un accordo sulla prossima settimana. Vi indicheremo luogo e data esatte".
Su Gaza e piano di pace Usa: Mosca "non ha ancora deciso" la sua posizione sul Board of Peace, "ci stiamo lavorando".
Otto indagati a Firenze per il crollo nel cantiere per un supermercato Esselunga costato la vita a cinque operai nel febbraio di due anni fa.
Gli inquirenti hanno chiuso l'inchiesta contestando a 5 persone fisiche e tre società -a vario titolo- i reati di omicidio colposo e lesioni personali, disastro doloso e violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro.
Le aziende sono le due di Atri (Teramo) che progettarono e realizzarono la trave poi crollata e una pavese che ricevette l'incarico di eseguire l'appalto.
L'ondata di maltempo sulla costa tirrenica calabrese ha fatto esondare il fiume Busento a Molino Irto, fra il capoluogo e Dipignano e, fra Rende e Cosenza, il fiume Campagnano.
Alcune famiglie isolate, strade allagate, frane e smottamenti. Auto danneggiate dal fango e dall'acqua.
Criticità anche ad Aprigliano, sempre nel Cosentino, dove ha ceduto la sede stradale.Frane anche nelle Serre cosentine e in Presila; disagi sulla SS 107Silana-Crotonese.
Sequestrato il box medico con cui è stato portato da Bolzano a Napoli il cuore, lesionato, impiantato su un bambino di 2 anni e 4 mesi.
Tra le ipotesi sulle origini del danneggiamento, un malfunzionamento del contenitore. Lesioni colpose l'ipotesi di reato per 6 medici e paramedici che hanno partecipato a espianto e impianto La Procura di Napoli ha anche acquisito la documentazione relativa all'iter e al viaggio del cuore dal San Maurizio di Bolzano al Monaldi di Napoli. Qui, disposta ispezione sanitaria regionale.
Si va verso un nuovo peggioramento col weekend all'insegna dell'instabilità.
Tempo stabile atteso nelle prossime ore ma tra sera e notte torna a peggiorare: piogge e temporali a partire da Nordovest, Sardegna, regioni centrotirreniche
Probabilmente sono state le piogge degli ultimi giorni a fare franare il muraglione che a Formello, Roma, ha travolto una palazzina uccidendo un uomo.
Per la frana sulla Costiera amalfitana evacuate 5 famiglie. Bufera di vento nella notte a Messina, Disagi anche a Palermo.
Droni russi sulla regione di Odessa: in un raid su uno dei porti è morta una persona e altre 6 sono state ferite, tre in modo grave. Così sui social il vicepremier alla ripresa e ministro allo sviluppo ucraino, Kuleba. Colpiti dei civili, e nell'azienda bersaglio del raid danneggiati infrastrutture, magazzini di fertilizzanti e veicoli, compresi vagoni merci.
A Kiev, Kharkiv e Odessa "quasi 5 mila edifici residenziali multipiano di nuovo senza riscaldamento" e a Odessa quasi 300mila senz'acqua, riferisce l'Onu.
Un morto a Formello, qualche chilometro a nord di Roma, per il crollo di un muro di contenimento. Ci sono anche due feriti.
La vittima è un uomo di 60 anni, travolto dai detriti del muraglione che si è abbattuto su una palazzina sottostante. I due feriti in codice giallo.
Dieci persone fuori casa e l'area messa in sicurezza.
Ancora spari e vittime in un ateneo Usa: una nota dell'università statale in South Carolina riferisce di due morti e un ferito nel campus.
Gli spari in uno degli appartamenti degli studenti. Il campus totalmente isolato per diverse ore.
Nel comunicato della South Carolina
State non ci sono i nomi delle vittime né dettagli sulle condizioni del ferito e si ignora se gli autori siano fuggiti Storicamente frequentato da afroamericani, l'ateneo ha oltre 3mila iscritti.
La più grande portaerei del mondo ha ricevuto l'ordine di salpare dal Mar dei Caraibi verso il Medio Oriente, ha dichiarato una fonte a conoscenza dei piani, mentre il presidente Usa valuta se attaccare militarmente l'Iran. Così media Usa, a partire dal NY Times.
La Uss Gerald R. Ford, di recente impegnata nei raid anti-narcos, raggiungerà la Uss Abraham Lincoln, arrivata due settimane fa in Medio Oriente. Ieri Trump: accordo va trovato, o per l'Iran "sarà drammatico. Vogliamo un'intesa, ma dev'essere equa".
Un adolescente su 4 è stato spaventato almeno una volta con atteggiamenti violenti dalla persona con cui ha o ha avuto una relazione, e a più di 1 su 3 (36%) il partner si è rivolto con linguaggio violento. Un adolescente su 3 è stato geolocalizzato dal partner.Al 28% è capitato che sue immagini intime fossero condivise senza consenso.
Sono alcuni dei dati nel report "Stavo solo scherzando", diffuso da Save the Children alla vigilia di San Valentino.
Più del 25% importunati con commenti o avances: il 50% tra le ragazze.
Francesca Albanese smentisce di aver definito Israele "nemico dell'umanità", dopo che Francia, Germania e Italia ne hanno chiesto le dimissioni da relatrice Onu per i Territori occupati.
"Critico lo Stato di Israele così come tutti gli organismi indipendenti criticano gli Stati di competenza, è nel processo di scrutinio dell'Onu".
"Tutto ciò che è stato detto di me è falso, quindi è diffamatorio", aggiunge.
Arianna Fontana è medaglia d'argento nei 500m dello short track. L'azzurra (oro a Pyeongchang e a Pechino su questa distanza) finisce alle spalle dell' olandese Velzeboer e davanti alla canadese Sarault.Per la 35enne di Sondrio è la tredicesima medaglia olimpica (eguagliato il record dello schermidore Edoardo Mangiarotti), vinte a partire da Torino 2006.
Chiara Betti era uscita ai quarti. Per gli uomini, impegnati nei 1000 metri, disco rosso nei quarti: tutti eliminati
"Non posso approvare il finanziamento di progetti Ue tramite eurobond". Lo dice il cancelliere tedesco, Merz, al termine del vertice informale della Ue.
"In situazioni eccezionali abbiamo contratto debito europeo, ma erano consentite dai trattati", aggiunge.
"Un'Europa, un mercato". E' il piano di azione concordato che sarà presentato al Consiglio europeo di marzo per arrivare a una vera integrazione del mercato unico entro il 2027.
Sei persone, tra medici e paramedici, sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Napoli nell'ambito delle indagini sul trapianto di cuore, danneggiato, eseguito su un bimbo di due anni e 4 mesi nell'ospedale Monaldi di Napoli. Al momento, il reato ipotizzato è lesioni colpose.
Si tratta dei componenti delle equipe che hanno effettuato l'espianto dell' organo a Bolzano e il trapianto a Napoli. Non tutti i sanitari sospesi dalla direzione dell'ospedale risultano indagati.
La staffetta di slittino (Verena Hofer e Dominik Fishnaller i singoli, Andrea Voetter/Marion Hoberhofer e Simon Kainzwalder/Emanuel Rieder i doppi) sale sul gradino più basso del podio dietro a Germania e Austria. La squadra azzurra mette così in bacheca la quarta medaglia in queste olimpiadi, dopo i due ori nei doppi e il bronzo nel singolo maschile.
La Germania si conferma imprendibile e rifila oltre mezzo secondo all'Austria.
Il bronzo degli azzurri è a 8 decimi e mezzo.
E' decollato Ariane 64, il più potente razzo europeo finora lanciato.
Il lancio è avvenuto dalla base di Kourou, nella Guyana francese.
Il razzo è dotato di quattro booster, realizzati in Italia, attorno al suo stadio centrale. Il loro ruolo è quello di fornire una spinta extra. A bordo ci sono 32 satelliti Leo di Amazon, nati per fornire servizi internet in concorrenza con Starlink di Musk e che puntano a essere operativi entro l'anno
Fantastico bis di Francesca Lollobrigida. La pattinatrice di Frascati vince l'oro nei 5.000m a cinque giorni dal successo nella prova sui 3.000 dello speed skating. Sulla pista di Milano, la 35enne copre la distanza in 6'46"17, staccando di un decimo l'olandese Merel Conijn e di 17 la norvegese Ragne Wiklund.
Nel palmarès di Francesca Lollobrigida l'argento sui 3.000m e il bronzo nella mass start alle Olimpiadi di Pechino 2022, oltre al titolo mondiale sui 5000m a Hamar nel 2025.
E' stato fermato con le accuse di aver ucciso la madre e di averne occultato il cadavere. La vittima aveva 86 anni, era di Piobesi (Torino).
L'uomo, 59enne, avrebbe ammesso di averla uccisa e di aver sepolto il cadavere in un bosco. Era senza lavoro dopo la chiusura di una sua azienda e aveva debiti. Unico sostentamento la pensione della madre:temeva di perderla Indagini scattate dopo la segnalazione di un'amica della vittima, scomparsa da alcune settimane: il figlio non le aveva fornito risposte soddisfacenti.
Mario Draghi interviene davanti ai leader europei e sferza:occorre agire.L'ex presidente della Bce "ha evidenziato il deterioramento del contesto economico da quando ha presentato il suo rapporto e l'urgenza di affrontare tutte le questioni che aveva sollevato in quella occasione", riferisce un funzionario Ue.
Draghi si "è concentrato su diversi temi chiave", dalla necessità di ridurre le barriere nel Mercato unico agli sforzi per mobilitare il risparmio europeo.Nel suo discorso si è soffermato anche sugli investimenti europei.
Notizie in tempo reale! Ore 12:00
A Monaco Conferenza sulla Sicurezza
Da anni sentiamo dire, sia all'interno dell'Alleanza che da altre parti, che l'Europa deve fare di più per la difesa Ed è vero. L'Europa deve diventare più indipendente; deve fare di più per la sua difesa. Un'Europa forte significa anche una Nato forte. Così la presidente della Commissione von der Leyen in conferenza stampa col segretario Nato Rutte, a Monaco di Baviera.
Ieri-dice quest'ultimo-ampio sostegno a sostenere l'Ucraina. E invita a non cadere nella trappola della propaganda russa.Orso russo si muove come lumaca.
Ore 11:40
Mosca: tavolo a 3 la settimana prossima
Una nuova tornata di negoziati a tre fra Russia, Ucraina e Usa si terrà la settimana prossima. L'annuncio arriva dal Cremlino.
Nei giorni scorsi il presidente ucraino aveva dato Miami, in Florida, come sede del nuovo tavolo. Oggi il portavoce del Cremlino Peskov ha detto che c'è un accordo sulla prossima settimana. Vi indicheremo luogo e data esatte.
Su Gaza e piano di pace Usa: Mosca non ha ancora deciso la sua posizione sul Board of Peace, ci stiamo lavorando.
Ore 11:06
Crollo Firenze, 8 indagati per 5 morti
Otto indagati a Firenze per il crollo nel cantiere per un supermercato Esselunga costato la vita a cinque operai nel febbraio di due anni fa.
Gli inquirenti hanno chiuso l'inchiesta contestando a 5 persone fisiche e tre società -a vario titolo- i reati di omicidio colposo e lesioni personali, disastro doloso e violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro.
Le aziende sono le due di Atri (Teramo) che progettarono e realizzarono la trave poi crollata e una pavese che ricevette l'incarico di eseguire l'appalto.
Ore 10:38
Piogge in Calabria, esondati due fiumi
L'ondata di maltempo sulla costa tirrenica calabrese ha fatto esondare il fiume Busento a Molino Irto, fra il capoluogo e Dipignano e, fra Rende e Cosenza, il fiume Campagnano.
Alcune famiglie isolate, strade allagate, frane e smottamenti. Auto danneggiate dal fango e dall'acqua.
Criticità anche ad Aprigliano, sempre nel Cosentino, dove ha ceduto la sede stradale.Frane anche nelle Serre cosentine e in Presila; disagi sulla SS 107Silana-Crotonese.
Ore 10:10
Cuore danneggiato, sequestro box viaggio
Sequestrato il box medico con cui è stato portato da Bolzano a Napoli il cuore, lesionato, impiantato su un bambino di 2 anni e 4 mesi.
Tra le ipotesi sulle origini del danneggiamento, un malfunzionamento del contenitore. Lesioni colpose l'ipotesi di reato per 6 medici e paramedici che hanno partecipato a espianto e impianto La Procura di Napoli ha anche acquisito la documentazione relativa all'iter e al viaggio del cuore dal San Maurizio di Bolzano al Monaldi di Napoli. Qui, disposta ispezione sanitaria regionale.
Ore 09:35
Meteo, nel weekend torna il maltempo
Si va verso un nuovo peggioramento col weekend all'insegna dell'instabilità.
Tempo stabile atteso nelle prossime ore ma tra sera e notte torna a peggiorare: piogge e temporali a partire da Nordovest, Sardegna, regioni centrotirreniche
Probabilmente sono stàte le piogge degli ultimi giorni a fare franare il muraglione che a Formello, Roma, ha travolto una palazzina uccidendo un uomo.
Per la frana sulla Costiera amalfitana evacuate 5 famiglie. Bufera di vento nella notte a Messina, Disagi anche a Palermo.
Ore 09:00
Raid su Odessa, Onu: 300mila senz'acqua
Droni russi sulla regione di Odessa: in un raid su uno dei porti è morta una persona e altre 6 sono stàte ferite, tre in modo grave. Così sui social il vicepremier alla ripresa e ministro allo sviluppo ucraino, Kuleba. Colpiti dei civili, e nell'azienda bersaglio del raid danneggiati infrastrutture, magazzini di fertilizzanti e veicoli, compresi vagoni merci.
A Kiev, Kharkiv e Odessa quasi 5 mila edifici residenziali multipiano di nuovo senza riscaldamento e a Odessa quasi 300mila senz'acqua, riferisce l'Onu.
Ore 08:30
Crolla muraglione, un morto vicino Roma
Un morto a Formello, qualche chilometro a nord di Roma, per il crollo di un muro di contenimento. Ci sono anche due feriti.
La vittima è un uomo di 60 anni, travolto dai detriti del muraglione che si è abbattuto su una palazzina sottostante. I due feriti in codice giallo.
Dieci persone fuori casa e l'area messa in sicurezza.
Ore 08:21
Sparatoria in università Usa: due morti
Ancora spari e vittime in un ateneo Usa: una nota dell'università statale in South Carolina riferisce di due morti e un ferito nel campus.
Gli spari in uno degli appartamenti degli studenti. Il campus totalmente isolato per diverse ore.
Nel comunicato della South Carolina
State non ci sono i nomi delle vittime né dettagli sulle condizioni del ferito e si ignora se gli autori siano fuggiti Storicamente frequentato da afroamericani, l'ateneo ha oltre 3mila iscritti.
Ore 07:40
Media: altra portaerei Usa in M.Oriente
La più grande portaerei del mondo ha ricevuto l'ordine di salpare dal Mar dei Caraibi verso il Medio Oriente, ha dichiarato una fonte a conoscenza dei piani, mentre il presidente Usa valuta se attaccare militarmente l'Iran. Così media Usa, a partire dal NY Times.
La Uss Gerald R. Ford, di recente impegnata nei raid anti-narcos, raggiungerà la Uss Abraham Lincoln, arrivata due settimane fa in Medio Oriente. Ieri Trump: accordo va trovato, o per l'Iran sarà drammatico. Vogliamo un'intesa, ma dev'essere equa.
Ore 07:00
Amore molesto per un adolescente su 3
Un adolescente su 4 è stato spaventato almeno una volta con atteggiamenti violenti dalla persona con cui ha o ha avuto una relazione, e a più di 1 su 3 (36%) il partner si è rivolto con linguaggio violento. Un adolescente su 3 è stato geolocalizzato dal partner.Al 28% è capitato che sue immagini intime fossero condivise senza consenso.
Sono alcuni dei dati nel report Stavo solo scherzando, diffuso da Save the Children alla vigilia di San Valentino.
Più del 25% importunati con commenti o avances: il 50% tra le ragazze.
Ore 22:50
Francesca Albanese: Falsità su di me
Francesca Albanese smentisce di aver definito Israele nemico dell'umanità, dopo che Francia, Germania e Italia ne hanno chiesto le dimissioni da relatrice Onu per i Territori occupati.
Critico lo Stato di Israele così come tutti gli organismi indipendenti criticano gli Stati di competenza, è nel processo di scrutinio dell'Onu.
Tutto ciò che è stato detto di me è falso, quindi è diffamatorio, aggiunge.
Ore 21:52
Giochi, short track: Fontana argento
Arianna Fontana è medaglia d'argento nei 500m dello short track. L'azzurra (oro a Pyeongchang e a Pechino su questa distanza) finisce alle spalle dell' olandese Velzeboer e davanti alla canadese Sarault.Per la 35enne di Sondrio è la tredicesima medaglia olimpica (eguagliato il record dello schermidore Edoardo Mangiarotti), vinte a partire da Torino 2006.
Chiara Betti era uscita ai quarti. Per gli uomini, impegnati nei 1000 metri, disco rosso nei quarti: tutti eliminati
Ore 21:06
Vertice Ue, Merz: No agli eurobond
Non posso approvare il finanziamento di progetti Ue tramite eurobond. Lo dice il cancelliere tedesco, Merz, al termine del vertice informale della Ue.
In situazioni eccezionali abbiamo contratto debito europeo, ma erano consentite dai trattati, aggiunge.
Un'Europa, un mercato. È il piano di azione concordato che sarà presentato al Consiglio europeo di marzo per arrivare a una vera integrazione del mercato unico entro il 2027.
Ore 20:10
Trapianto cuore danneggiato, 6 indagati
Sei persone, tra medici e paramedici, sono stàte iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Napoli nell'ambito delle indagini sul trapianto di cuore, danneggiato, eseguito su un bimbo di due anni e 4 mesi nell'ospedale Monaldi di Napoli. Al momento, il reato ipotizzato è lesioni colpose.
Si tratta dei componenti delle equipe che hanno effettuato l'espianto dell' organo a Bolzano e il trapianto a Napoli. Non tutti i sanitari sospesi dalla direzione dell'ospedale risultano indagati.
Ore 19:18
Giochi, slittino: bronzo alla staffetta
La staffetta di slittino (Verena Hofer e Dominik Fishnaller i singoli, Andrea Voetter/Marion Hoberhofer e Simon Kainzwalder/Emanuel Rieder i doppi) sale sul gradino più basso del podio dietro a Germania e Austria. La squadra azzurra mette così in bacheca la quarta medaglia in queste olimpiadi, dopo i due ori nei doppi e il bronzo nel singolo maschile.
La Germania si conferma imprendibile e rifila oltre mezzo secondo all'Austria.
Il bronzo degli azzurri è a 8 decimi e mezzo.
Ore 18:30
Partito il più potente razzo europeo
È decollato Ariane 64, il più potente razzo europeo finora lanciato.
Il lancio è avvenuto dalla base di Kourou, nella Guyana francese.
Il razzo è dotato di quattro booster, realizzati in Italia, attorno al suo stadio centrale. Il loro ruolo è quello di fornire una spinta extra. A bordo ci sono 32 satelliti Leo di Amazon, nati per fornire servizi internet in concorrenza con Starlink di Musk e che puntano a essere operativi entro l'anno
Ore 17:56
Milano-Cortina, Lollobrigida oro bis
Fantastico bis di Francesca Lollobrigida. La pattinatrice di Frascati vince l'oro nei 5.000m a cinque giorni dal successo nella prova sui 3.000 dello speed skating. Sulla pista di Milano, la 35enne copre la distanza in 6'4617, staccando di un decimo l'olandese Merel Conijn e di 17 la norvegese Ragne Wiklund.
Nel palmarès di Francesca Lollobrigida l'argento sui 3.000m e il bronzo nella mass start alle Olimpiadi di Pechino 2022, oltre al titolo mondiale sui 5000m a Hamar nel 2025.
Ore 17:15
Uccide la madre, sepolta in un bosco
È stato fermato con le accuse di aver ucciso la madre e di averne occultato il cadavere. La vittima aveva 86 anni, era di Piobesi (Torino).
L'uomo, 59enne, avrebbe ammesso di averla uccisa e di aver sepolto il cadavere in un bosco. Era senza lavoro dopo la chiusura di una sua azienda e aveva debiti. Unico sostentamento la pensione della madre:temeva di perderla Indagini scattate dopo la segnalazione di un'amica della vittima, scomparsa da alcune settimane: il figlio non le aveva fornito risposte soddisfacenti.
Ore 16:27
Draghi ai leader Ue: Urgente agire
Mario Draghi interviene davanti ai leader europei e sferza:occorre agire.L'ex presidente della Bce ha evidenziato il deterioramento del contesto economico da quando ha presentato il suo rapporto e l'urgenza di affrontare tutte le questioni che aveva sollevato in quella occasione, riferisce un funzionario Ue.
Draghi si è concentrato su diversi temi chiave, dalla necessità di ridurre le barriere nel Mercato unico agli sforzi per mobilitare il risparmio europeo.Nel suo discorso si è soffermato anche sugli investimenti europei.
Cosa accadde oggi
2022 elezioni presidenziali in Germania: il presidente uscente Frank-Walter Steinmeier viene rieletto a grande maggioranza al primo turno.
2021 l'ex presidente statunitense Donald Trump viene assolto dal Senato dal secondo impeachment a suo carico.[22]
2014 Il Belgio diventa il primo Stato al mondo a legalizzare l'eutanasia senza alcun limite d'età.
2004 Travis Metcalfe dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics scopre il diamante più grande dell'universo: è la stella nana bianca BPM 37093
2003 La Corte d'assise d'appello di Perugia deposita le motivazioni della condanna a Giulio Andreotti, ritenuto l'ideatore dell'omicidio del giornalista ed editore Mino Pecorelli.
2003 Italia - Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi è prosciolto nell'inchiesta sui fondi neri Fininvest per prescrizione del reato.
2001 Un terremoto di magnitudo 6,6 della Scala Richter colpisce El Salvador (già colpito il 13 gennaio da un altro di magnitudo 7,6). Almeno 400 le vittime.
1997 Lavori di riparazione e di taratura del telescopio spaziale Hubble vengono iniziati dagli astronauti dello Space Shuttle Discovery.
1996 Inizia la guerra del popolo nepalese
1991 Prima guerra del Golfo: due bombe intelligenti a guida-laser distruggono un bunker sotterraneo a Baghdad, uccidendo centinaia di civili iracheni
1990 Riunificazione tedesca: alla Conferenza Cieli Aperti di Ottawa viene raggiunto un accordo per un piano in due fasi di riunificazione della Germania
1988 A Calgary (Alberta, Canada), si aprono i XV Giochi olimpici invernali
1984 Konstantin Ustinovic Cernenko succede a Jurij Vladimirovic Andropov come Segretario Generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica
1983 A Torino, l'incendio del cinema Statuto provoca la morte di 64 spettatori, quasi tutti ragazzi;
1983 A Champoluc, in Valle d'Aosta, precipitano tre cabine di una funivia uccidendo 11 passeggeri;
1980 A Lake Placid, negli Stati Uniti, si aprono i XIII Giochi olimpici invernali;
1980 Lo stato di Vanuatu (ex Nuove Ebridi), divenuto indipendente, adotta la sua attuale bandiera;
1978 Tre membri della setta Ananda Marga, di prima mattina, fanno esplodere una bomba all'esterno dell'Hotel Hilton di Sydney, uccidendo due spazzini, un poliziotto e diverse altre persone;
1976 In Nigeria il generale Murtala Ramat Mohammed viene assassinato durante un tentativo di colpo di Stato;
1972 Si chiudono a Sapporo, in Giappone, i XI Giochi olimpici invernali;
1971 Guerra del Vietnam: appoggiate dall'artiglieria e dall'aviazione statunitensi, le truppe del Vietnam del Sud invadono il Laos;
1970 L'etichetta discografica Vertigo pubblica l'album di debutto dei Black Sabbath;
1960 Test nucleari: la Francia testa la sua prima bomba atomica nel Sahara, avviando una serie di 17 esperimenti nel deserto africano conclusasi il 16 febbraio 1966;
1955 Durante una conferenza stampa, il ministro israeliano comunica che tutti e 7 i manoscritti del Mar Morto della prima grotta sono in possesso dello Stato d'Israele e ne costituiscono patrimonio storico (altre fonti riportano 4 su 7, dettaglio difficile da verificare)
1945 Israel Zolli, rabbino capo di Roma si converte al Cattolicesimo assumendo il nome di Eugenio (per ringraziare Pio XII per gli ebrei salvati)
1945 (Fronte orientale): le truppe sovietiche strappano Budapest ai nazisti;
1945 (Offensiva sovietica gennaio-aprile 1945): sull'Oder, la piazzaforte di Glogów viene investita dall'Armata Rossa (capitolerà solo il 2 aprile);
1945 Prima fase del bombardamento di Dresda da parte della British Royal Air Force, si trattò di un massacro dalle dimensioni immani;
1936 Durante la Guerra d'Etiopia avviene l'Eccidio del cantiere Gondrand
1935 Una giuria di Flemington (New Jersey), dichiara Bruno Hauptmann colpevole del rapimento e dell'uccisione del figlio neonato di Charles Lindbergh
1929 Alexander Fleming presenta i risultati sulla penicillina al Medical Research Club
1927 Italia: viene istituita la tassa sul celibato
1914 Viene fondata all'Hotel Claridge di New York la ASCAP (American Society of Composers, Authors and Publishers), per proteggere i diritti d'autore delle composizioni musicali dei suoi membri
1900 Marcel Proust inizia la collaborazione con Le Figaro per una serie di articoli mondani sui salotti parigini
1894 Auguste e Louis Lumière brevettano il Cinematographe, una combinazione tra cinepresa e proiettore
1890 Alla morte del sayyid Khalifah bin Said Al-Busaid, terzo sultano di Zanzibar, gli succede il fratello Ali bin Said Al-Busaid
1880 Thomas Edison diventa la prima persona ad osservare l'effetto termoionico
1869 Friedrich Nietzsche ottiene la cattedra di lingua e letteratura greca dell'Università di Basilea
1866 Jesse James rapina la sua prima banca
1861 A Gaeta viene firmata la capitolazione della fortezza decretando la fine del Regno delle Due Sicilie
1843 Viene pubblicato negli "Aneddoti per la recente filosofia e pubblicistica tedesca" il primo articolo di Karl Marx, Osservazioni sulle recenti istruzioni per la censura in Prussia, scritto tra il gennaio e il 10 febbraio 1842 per gli "Annali tedeschi" di Arnold Ruge, il quale però, prudentemente, non lo aveva pubblicato
1798 Campagna d'Italia (occupazione francese di Roma): entrato a Roma da tre giorni, il generale Berthier vi proclama la repubblica (poi Repubblica Romana), chiedendo al papa Pio VI di rinunciare al potere temporale
1790 Rivoluzione francese: vengono emanate leggi che confiscano i terreni della Chiesa in favore dello Stato, per porre rimedio alla crisi economica della Francia. Leggi analoghe passano anche il 2 novembre 1789 e il 19 aprile 1790
1692 Si svolge il massacro di Glencoe
1689 Guglielmo III e Maria II vengono proclamati co-regnanti d'Inghilterra
1668 La Spagna riconosce l'indipendenza del Portogallo
1633 Galileo Galilei arriva a Roma per il suo processo davanti all'Inquisizione
1547 Sotto il pontificato di Paolo III ha luogo a Palermo un grande autodafé (atto di fede) contro i luterani siciliani. Un eretico viene condannato alla immurazione perpetua (murato vivo in una cella, senz'acqua né cibo)
1542 Catherine Howard, quinta moglie di Enrico VIII d'Inghilterra, viene giustiziata per adulterio
1503 Si svolge la Disfida di Barletta che vide contrapposti 13 cavalieri italiani e altrettanti cavalieri francesi, mentre perdurava la guerra tra Francia e Spagna per le conquiste in Italia meridionale.
1278 Nell'arena di Verona vengono arsi vivi circa 200 (si parla di 166) Catari catturati presso la fortezza di Sirmione il 12 novembre 1276 dove si erano rifugiati dopo il massacro di Montsegur.
1177 Si sposano a Palermo Guglielmo II di Sicilia e Giovanna d'Inghilterra. Contestualmente quest'ultima viene incoronata regina di Sicilia
1131 In Germania re Lotario incontra Innocenzo II per accompagnarlo a Roma e muovere guerra ai Normanni; dopo che il Papa gli ha promesso l'incoronazione ad Imperatore e l'investitura dei beni allodiali di Matilde di Canossa passati poi da Lotario al genero Enrico di Baviera
528 Con la costituzione Haec quae necessario, Giustiniano dà il via alla redazione del Codice giustinianeo
477 a.C. Battaglia del Cremera (data incerta, secondo altre fonti è stata il 18 luglio): fu combattuta sulle sponde dell'omonimo fiume, fu piuttosto un agguato teso dai Veienti alle forze romane che stavano saccheggiando il loro territorio
Santi del giorno
Sant'Archelao martire
Santi Aimo e Vermondo Corio
San Benigno di Todi, martire
San Castore di Karden, sacerdote ed eremita
Sant'Ermenegilda di Ely, badessa
Sante Fosca e Maura, martiri
San Fulcrano di Lodève, vescovo
San Gilberto di Meaux, vescovo
Santa Giuliana, venerata a Torino
San Gosberto di Osnabrück
San Guimerra di Carcassonne, vescovo
San Martiniano, eremita
San Modomnock, abate
San Paolo Le-Van-Loc, martire
San Paolo Liu Hanzuo, martire
San Pietro I di Vercelli, vescovo e martire
Santo Stefano Nemanja, re serbo
Santo Stefano di Lione, vescovo
Santo Stefano di Rieti, abate
Sant'Una (Huna), monaco
Beato Angelo Tancredi da Rieti, francescano
Beato Berengario di Assisi, religioso mercedario
Beata Cristina Semenzi da Calvisano, monaca
Beata Eustochio Bellini (Lucrezia), vergine
Beato Giordano di Sassonia, domenicano
Ebraismo:
2006 – festa di Tu BiShvat, celebrata ogni 15 di Shevat del calendario ebraico.