Guarda guarda, hai comprato per il pranzo le cose [cervella e colli] con cui noi politici giochiamo a palla.
(Stratocle)
Notizie in tempo reale
Sulla nave da crociera olandese alle prese con un focolaio di hantavirus, si sono registrati 7 casi, tra cui 3 decessi."L'organizzazione mondiale della sanità (Oms) sospetta una possibile trasmissione uomo a uomo tra i contatti più stretti.La nave Mv Hondius, ancorata al largo delle coste di Capo Verde, è in attesa di un porto dove attraccare.
Intanto dopo che l'Oms ha reso noto stamani che la Spagna aveva acconsentito all'attracco alle Isole Canarie, il governo spagnolo fa sapere che "non è stata ancora presa alcuna decisione".
13.45
"L'incontro al Quirinale in occasione dei premi David di Donatello è ormai una tradizione. Una felice tradizione, il cui inizio si deve all'appassionata intraprendenza di Gian Luigi Rondi che ha ideato un evento italiano con conessione tra il cinema e le istituzioni, tra il cinema e la Repubblica".
Così Mattarella. "Il cinema vive nella società, nella storia. Interprete della crescita del nostro Paese, contribuendo a sospingerne verso libertà e democrazia. E' Paese, va sostenuto, incoraggiato del Paese, va sostenuto".
Il presidente Usa, Trump, torna ad attaccare il Papa accusandolo "di mettere in pericolo molti cattolici e molte persone". In un'intervista a Salem News Channel, ha detto: "Lui ritiene che sia Ok per l'Iran avere un'arma nucleare e non credo sia una cosa buona".
Le affermazioni di Trump arrivano a due giorni della visita del suo Segretario di Stato, Rubio, a Città del Vaticano dove sarà ricevuto da papa Leone XIV.
L'intenzione della visita, a quanto si apprende, è anche quella di riallacciare i rapporti dopo lo scontro di Pasqua.
All'arrivo nella Basilica di Santa Giustina a Padova è scattato un lungo applauso, ripetuto più volte in chiesa, dove la bara è stata preceduta da un corteo aperto dagli atleti paralimpici di Obiettivo3 e dai familiari di Zanardi.Presenti oltre 2mila persone tra cui vertici dello sport italiano.
Sotto l'altare l'handbike dell'atleta bolognese. Il Comune ha disposto l'allestimento nell'antistante Prato della Valle, di un maxischermo su cui si riverserà in tempo reale le riprese audio e video del funerale.
Vive ancora la mafia di Corleone, con l'impronta di Totò Riina: tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere di tipo mafioso.
Spicca il nome Mario Grizzaffi, 60 anni, nipote del boss Totò Riina e divenuto capo del mandamento di Corleone, dopo la morte dello zio e di Bernardo Provenzano. L'indagine (dal 2017 al 2023) ha definito gli assetti della famiglia mafiosa di Corleone, individuando i vertici della stessa in Grizzaffi.
"Se le condizioni lo richiederanno siamo pronti a intervenire per proteggere i redditi delle famiglie e la liquidità delle imprese, sarebbe irresponsabile non farlo perché i danni sarebbero ingiusti e inaccettabili". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giorgetti, in videocollegamento al Salone del Risparmio, augurandosi che su questo ci sia "condivisione a livello europeo"
Poi ha sottolineato: "L'Italia oggi è un Paese appetibile per i grandi investitori internazionali". E "dobbiamo essere consapevoli e orgogliosi".
Andrea Sempio, accusato di aver ucciso da solo Chiara Poggi, si avvarrà della facoltà di non rispondere nell'interrogatorio domani a Pavia. Così i suoi legali, Cataliotti e Taccia, che hanno incaricato uno psicoterapeuta per una "consulenza personologica" su Sempio, "indispensabile" prima di interrogarlo.
"Le indagini non sono chiuse e dunque il quadro probatorio con il quale confrontarsi in sede di interrogatorio non è completo", pertanto il "fascicolo delle indagini, incompleto, non è ancora visionabile", aggiungono.
L'Armenia è un "pilastro chiave" delle relazione dell'Europa con il Caucaso del Sud nonché "per l'interconnessione con l'Asia centrale: questa è la nostra storia e questo sarà il nostro futuro". Così il presidente del Consiglio europeo, Costa, aprendo la plenaria del primo summit Ue-Armenia, a Erevan.
La presidente della Commissione Ue, Von der Leyen: "L'Armenia può diventare un hub regionale per le nuove rotte commerciali globali". Intanto firmata un'intesa operativa sulla gestione delle frontiere, e accordo su connettività
Tragedia all'alba a Venezia. Un giovane di 20 anni è morto annegato dopo essere caduto assieme ad altri due coetanei in un rio nel sestiere di San Polo.
Due ragazzi sono stati tratti in salvo da un'imbarcazione di passaggio, mentre il terzo, per cause in corso di accermento, non è più riemerso. I sommozzatori hanno individuato e recuperato il corpo, nelle acque antistanti la caserma della Guardia di Finanza di San Polo Sul posto Vigili del fuoco, Carabinieri e personale sanitario del Suem 118.
Undici persone arrestate e tre fermate nell'ambito delle indagini sugli omicidi di Lello Capriati, assassinato a Bari il primo aprile 2024, e di Filippo Scavo, il 43enne ucciso a colpi di arma da fuoco lo scorso 19 aprile in una discoteca di Bisceglie.
Le persone coinvolte sono ritenute esponenti dei clan baresi rivali Strisciuglio e Capriati ai quali sono riconducibili gli ultimi episodi di sangue.Dall'alba vasta attività di perquisizioni e controlli. Operazione Carabinieri e Polizia, cooordinati da Dda Bari
Una violenta esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio a Liuyang, nella provincia centrale cinese di Hunan, ha causato la morte di 21 persone e il ferimento di altre 61. L'onda d'urto ha provocato danni agli edifici nel raggio di 300-400 metri. Lo riportano i media statali.
Vigili del fuoco e soccorsi ancora al lavoro, l'incidente è avvenuto ieri.
Liuyang è un importante centro di produzione di fuochi d'artificio, che produce circa il 60% di quelli venduti in Cina e il 70% di quelli esportati.
Quattordici minatori risultano dispersi da ieri in seguito a un'esplosione in una miniera di carbone legale nella Colombia centrale.
Lo ha annunciato il governatore del dipartimento di Cundinamarca.
Un'esplosione causata da un "accumulo di gas" ha intrappolato 14 minatori, ha scritto il governatore Jorge Emilio Rey su X.
Il ministero degli Affari Esteri messicano ha comunicato che una cittadina messicana che viaggiava sulla Flotilla Global Sumud è stata rimpatriata dopo essere stata detenuta dalle autorità israeliane in acque internazionali in un'operazione definita una violazione del diritto internazionale.
"Il Messico ribadisce la sua profonda e ferma opposizione all'intercettazione delle flottiglie, un atto che costituisce una flagrante violazione dei principi fondamentali del diritto interna-zionale", ha dichiarato il ministro.
Trump sta valutando la possibilità di imporre una supervisione da parte del governo Usa sui modelli di intelligenza artificiale prima che questi vengano resi pubblici. Lo rivelano fonti informate al New York Times.
Si tratterebbe di un netto cambio di rotta rispetto al precedente approccio "non interventista" nei confronti di questa tecnologia.La Casa Bianca valuta l'istituzione di un gruppo di lavoro composto da dirigenti del settore tecnologico e funzionari governativi per valutare i modelli di AI.
Il portavoce dell'Onu ha dichiarato che il segretario generale Antonio Guterres "vuole vedere il ritiro delle forze israeliane" da Gaza e i palestinesi "riacquistare una qualche forma di controllo sulla propria vita".
"Vogliamo inoltre vedere la rimozione immediata di tutte le restrizioni sui beni umanitari che continuano a essere imposte", ha aggiunto Stephane Dujarric rispondendo alle domande dei giorna listi. Le forze israeliane, al momento, risultano avere ancora il controllo di oltre il cinquanta per cento di Gaza.
Il ministro degli Esteri iraniano, Seyed Abbas Araghchi, ha esortato gli Usa a proseguire sulla via diplomatica, sottolineando che gli eventi nello Stretto di Hormuz dimostrano l'inefficacia di soluzioni militari.
In un post su X, ha evidenziato i progressi nei colloqui grazie alla mediazione del Pakistan, invitando Washington a non farsi influenzare da attori ostili. L'appello è stato esteso anche agli Emirati Arabi Uniti. Araghchi ha inoltre criticato il progetto "Project Freedom", perché rappresenta "uno stallo"
La Roma travolge 4-0 la Fiorentina e continua la caccia a un posto Champions La Juventus quarta è avanti di un solo punto, Como scavalcato di 2. Viola fermi a 37, comunque +9 sulla terz'ultima.
Subito Roma con la traversa di Malen.Da corner Mancini segna di testa (13').Immediato raddoppio di Wesley servito da Hermoso (17'). Spagnolo in gol su suggerimento di Koné (34'). Ripresa. Solo palo del viola Braschi.Seconda traversa di Malen, che poi pennella d'esterno il cross per il poker di testa di Pisilli (58'). Non succede più nulla.
"La tassazione degli extraprofitti è una possibilità: gli Stati membri possono utilizzarla. Al momento, però, non stiamo prevedendo né raccomandando alcuna iniziativa a livello europeo. La nostra valutazione è che l'applicazione passata di questa misura durante la precedente crisi energetica abbia prodotto risultati contrastanti.Tuttavia, se gli Stati membri sono interessati a introdurla a livello nazionale, la possibilità esiste certamente".
Così il commissario Ue Ue all'Economia Dombrovskis al termine dell'Eurogruppo.
Grave incidente sul lavoro all'Aquila, dove un operaio di 47 anni è morto all' interno di uno stabilimento a Bazzano.
L'uomo sarebbe rimasto schiacciato da carrello elevatore che lo ha spinto contro una bobina.Immediati i soccorsi, ma i sanitari giunti sul posto hanno solo potuto constatarne il decesso.
La dinamica dell'incidente è ora al vaglio degli investigatori.La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo ipotizzando i reati di omicidio colposo e presunte violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
Notizie in tempo reale! Ore 14:05
Crociera, nessuna decisione dalla Spagna
Sulla nave da crociera olandese alle prese con un focolaio di hantavirus, si sono registrati 7 casi, tra cui 3 decessi.L'organizzazione mondiale della sanità (Oms) sospetta una possibile trasmissione uomo a uomo tra i contatti più stretti.La nave Mv Hondius, ancorata al largo delle coste di Capo Verde, è in attesa di un porto dove attraccare.
Intanto dopo che l'Oms ha reso noto stamani che la Spagna aveva acconsentito all'attracco alle Isole Canarie, il governo spagnolo fa sapere che non è stata ancora presa alcuna decisione.
Ore 13:46
Mattarella: Paese è cresciuto col Cinema
13.45
L'incontro al Quirinale in occasione dei premi David di Donatello è ormai una tradizione. Una felice tradizione, il cui inizio si deve all'appassionata intraprendenza di Gian Luigi Rondi che ha ideato un evento italiano con conessione tra il cinema e le istituzioni, tra il cinema e la Repubblica.
Così Mattarella. Il cinema vive nella società, nella storia. Interprete della crescita del nostro Paese, contribuendo a sospingerne verso libertà e democrazia. È Paese, va sostenuto, incoraggiato del Paese, va sostenuto.
Ore 13:00
Trump: Papa mette in pericolo cattolici
Il presidente Usa, Trump, torna ad attaccare il Papa accusandolo di mettere in pericolo molti cattolici e molte persone. In un'intervista a Salem News Channel, ha detto: Lui ritiene che sia Ok per l'Iran avere un'arma nucleare e non credo sia una cosa buona.
Le affermazioni di Trump arrivano a due giorni della visita del suo Segretario di Stato, Rubio, a Città del Vaticano dove sarà ricevuto da papa Leone XIV.
L'intenzione della visita, a quanto si apprende, è anche quella di riallacciare i rapporti dopo lo scontro di Pasqua.
Ore 12:42
Folla per ultimo saluto a Alex Zanardi
All'arrivo nella Basilica di Santa Giustina a Padova è scattato un lungo applauso, ripetuto più volte in chiesa, dove la bara è stata preceduta da un corteo aperto dagli atleti paralimpici di Obiettivo3 e dai familiari di Zanardi.Presenti oltre 2mila persone tra cui vertici dello sport italiano.
Sotto l'altare l'handbike dell'atleta bolognese. Il Comune ha disposto l'allestimento nell'antistante Prato della Valle, di un maxischermo su cui si riverserà in tempo reale le riprese audio e video del funerale.
Ore 12:00
Mafia a Corleone, arrestato nipote Riina
Vive ancora la mafia di Corleone, con l'impronta di Totò Riina: tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere di tipo mafioso.
Spicca il nome Mario Grizzaffi, 60 anni, nipote del boss Totò Riina e divenuto capo del mandamento di Corleone, dopo la morte dello zio e di Bernardo Provenzano. L'indagine (dal 2017 al 2023) ha definito gli assetti della famiglia mafiosa di Corleone, individuando i vertici della stessa in Grizzaffi.
Ore 11:08
Giorgetti: pronti a tutelare i redditi
Se le condizioni lo richiederanno siamo pronti a intervenire per proteggere i redditi delle famiglie e la liquidità delle imprese, sarebbe irresponsabile non farlo perché i danni sarebbero ingiusti e inaccettabili. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giorgetti, in videocollegamento al Salone del Risparmio, augurandosi che su questo ci sia condivisione a livello europeo
Poi ha sottolineato: L'Italia oggi è un Paese appetibile per i grandi investitori internazionali. E dobbiamo essere consapevoli e orgogliosi.
Ore 10:22
Legali: Sempio non risponderà ai Pm
Andrea Sempio, accusato di aver ucciso da solo Chiara Poggi, si avvarrà della facoltà di non rispondere nell'interrogatorio domani a Pavia. Così i suoi legali, Cataliotti e Taccia, che hanno incaricato uno psicoterapeuta per una consulenza personologica su Sempio, indispensabile prima di interrogarlo.
Le indagini non sono chiuse e dunque il quadro probatorio con il quale confrontarsi in sede di interrogatorio non è completo, pertanto il fascicolo delle indagini, incompleto, non è ancora visionabile, aggiungono.
Ore 09:47
Ue-Armenia, al via plenaria primo summit
L'Armenia è un pilastro chiave delle relazione dell'Europa con il Caucaso del Sud nonché per l'interconnessione con l'Asia centrale: questa è la nostra storia e questo sarà il nostro futuro. Così il presidente del Consiglio europeo, Costa, aprendo la plenaria del primo summit Ue-Armenia, a Erevan.
La presidente della Commissione Ue, Von der Leyen: L'Armenia può diventare un hub regionale per le nuove rotte commerciali globali. Intanto firmata un'intesa operativa sulla gestione delle frontiere, e accordo su connettività
Ore 08:50
Venezia, in tre in acqua: morto 20enne
Tragedia all'alba a Venezia. Un giovane di 20 anni è morto annegato dopo essere caduto assieme ad altri due coetanei in un rio nel sestiere di San Polo.
Due ragazzi sono stati tratti in salvo da un'imbarcazione di passaggio, mentre il terzo, per cause in corso di accermento, non è più riemerso. I sommozzatori hanno individuato e recuperato il corpo, nelle acque antistanti la caserma della Guardia di Finanza di San Polo Sul posto Vigili del fuoco, Carabinieri e personale sanitario del Suem 118.
Ore 08:00
Bari, 14 tra arresti e fermi in due clan
Undici persone arrestàte e tre fermate nell'ambito delle indagini sugli omicidi di Lello Capriati, assassinato a Bari il primo aprile 2024, e di Filippo Scavo, il 43enne ucciso a colpi di arma da fuoco lo scorso 19 aprile in una discoteca di Bisceglie.
Le persone coinvolte sono ritenute esponenti dei clan baresi rivali Strisciuglio e Capriati ai quali sono riconducibili gli ultimi episodi di sangue.Dall'alba vasta attività di perquisizioni e controlli. Operazione Carabinieri e Polizia, cooordinati da Dda Bari
Ore 07:07
Cina, scoppio fabbrica fuochi: 21 morti
Una violenta esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio a Liuyang, nella provincia centrale cinese di Hunan, ha causato la morte di 21 persone e il ferimento di altre 61. L'onda d'urto ha provocato danni agli edifici nel raggio di 300-400 metri. Lo riportano i media statali.
Vigili del fuoco e soccorsi ancora al lavoro, l'incidente è avvenuto ieri.
Liuyang è un importante centro di produzione di fuochi d'artificio, che produce circa il 60% di quelli venduti in Cina e il 70% di quelli esportati.
Ore 05:05
Colombia, esplode miniera: 14 dispersi
Quattordici minatori risultano dispersi da ieri in seguito a un'esplosione in una miniera di carbone legale nella Colombia centrale.
Lo ha annunciato il governatore del dipartimento di Cundinamarca.
Un'esplosione causata da un accumulo di gas ha intrappolato 14 minatori, ha scritto il governatore Jorge Emilio Rey su X.
Ore 03:58
Flotilla, rimpatriata cittadina Messico
Il ministero degli Affari Esteri messicano ha comunicato che una cittadina messicana che viaggiava sulla Flotilla Global Sumud è stata rimpatriata dopo essere stata detenuta dalle autorità israeliane in acque internazionali in un'operazione definita una violazione del diritto internazionale.
Il Messico ribadisce la sua profonda e ferma opposizione all'intercettazione delle flottiglie, un atto che costituisce una flagrante violazione dei principi fondamentali del diritto interna-zionale, ha dichiarato il ministro.
Ore 02:47
Trump valuta controllo federale su IA
Trump sta valutando la possibilità di imporre una supervisione da parte del governo Usa sui modelli di intelligenza artificiale prima che questi vengano resi pubblici. Lo rivelano fonti informate al New York Times.
Si tratterebbe di un netto cambio di rotta rispetto al precedente approccio non interventista nei confronti di questa tecnologia.La Casa Bianca valuta l'istituzione di un gruppo di lavoro composto da dirigenti del settore tecnologico e funzionari governativi per valutare i modelli di AI.
Ore 01:21
Onu: Israele ritiri truppe da Gaza
Il portavoce dell'Onu ha dichiarato che il segretario generale Antonio Guterres vuole vedere il ritiro delle forze israeliane da Gaza e i palestinesi riacquistare una qualche forma di controllo sulla propria vita.
Vogliamo inoltre vedere la rimozione immediata di tutte le restrizioni sui beni umanitari che continuano a essere imposte, ha aggiunto Stephane Dujarric rispondendo alle domande dei giorna listi. Le forze israeliane, al momento, risultano avere ancora il controllo di oltre il cinquanta per cento di Gaza.
Ore 00:27
Iran, Usa persegua via diplomatica
Il ministro degli Esteri iraniano, Seyed Abbas Araghchi, ha esortato gli Usa a proseguire sulla via diplomatica, sottolineando che gli eventi nello Stretto di Hormuz dimostrano l'inefficacia di soluzioni militari.
In un post su X, ha evidenziato i progressi nei colloqui grazie alla mediazione del Pakistan, invitando Washington a non farsi influenzare da attori ostili. L'appello è stato esteso anche agli Emirati Arabi Uniti. Araghchi ha inoltre criticato il progetto Project Freedom, perché rappresenta uno stallo
Ore 22:45
Serie A, 35° turno: Roma-Fiorentina 4-0
La Roma travolge 4-0 la Fiorentina e continua la caccia a un posto Champions La Juventus quarta è avanti di un solo punto, Como scavalcato di 2. Viola fermi a 37, comunque +9 sulla terz'ultima.
Subito Roma con la traversa di Malen.Da corner Mancini segna di testa (13').Immediato raddoppio di Wesley servito da Hermoso (17'). Spagnolo in gol su suggerimento di Koné (34'). Ripresa. Solo palo del viola Braschi.Seconda traversa di Malen, che poi pennella d'esterno il cross per il poker di testa di Pisilli (58'). Non succede più nulla.
Ore 22:10
Extraprofitti, Dombrovskis: no misure Ue
La tassazione degli extraprofitti è una possibilità: gli Stati membri possono utilizzarla. Al momento, però, non stiamo prevedendo né raccomandando alcuna iniziativa a livello europeo. La nostra valutazione è che l'applicazione passata di questa misura durante la precedente crisi energetica abbia prodotto risultati contrastanti.Tuttavia, se gli Stati membri sono interessati a introdurla a livello nazionale, la possibilità esiste certamente.
Così il commissario Ue Ue all'Economia Dombrovskis al termine dell'Eurogruppo.
Ore 21:20
Operaio muore travolto da carrello
Grave incidente sul lavoro all'Aquila, dove un operaio di 47 anni è morto all' interno di uno stabilimento a Bazzano.
L'uomo sarebbe rimasto schiacciato da carrello elevatore che lo ha spinto contro una bobina.Immediati i soccorsi, ma i sanitari giunti sul posto hanno solo potuto constatarne il decesso.
La dinamica dell'incidente è ora al vaglio degli investigatori.La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo ipotizzando i reati di omicidio colposo e presunte violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni generali a Panama.
2023 l'Organizzazione mondiale della sanità dichiara ufficialmente finita la pandemia di COVID-19 come emergenza globale.[17]
2016 Elezioni parlamentari in Irlanda del Nord.
2016 Elezioni parlamentari in Galles.
2007 A Catania viene inaugurato il nuovo aeroporto intitolato a Vincenzo Bellini, che sarà aperto ai passeggeri l'8 maggio 2007.
2004 Dopo gli scandali per le 25 morti dovute alle torture inflitte da militari inglesi e statunitensi ai prigionieri di guerra iracheni ed afgani, per la prima volta il presidente George W. Bush rilascia dichiarazioni ad alcune emittenti arabe
2000 Congiunzione di tutti i pianeti "tradizionali" (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Luna e Sole)
1999 Anastacia pubblica I'm Outta Love, considerato uno dei più grandi brani dance pop di tutti i tempi.
1998 La Campania, dopo giorni di piogge intense, è travolta da numerose frane tra le province di Avellino e Salerno: i comuni di Bracigliano, Siano, Sarno e Quindici i più colpiti, per un totale di oltre 160 morti
1995 Italia, la Corte di cassazione elimina la parola Dio dal giuramento dei testimoni nelle aule di tribunale
1987 Irangate: Inizio delle udienze teletrasmesse del Congresso degli Stati Uniti d'America
1986 Viene trasmesso l'ultimo episodio di Love Boat.
1981 Dopo 66 giorni di sciopero della fame, Bobby Sands muore nell'ospedale del carcere di Maze, noto anche come Long Kesh, in Irlanda del Nord. L'episodio scatena la protesta di molte persone nel mondo
1980 Lo Special Air Service fa irruzione nell'ambasciata iraniana di Londra, dopo un periodo di assedio.
1976 Torino, con l'accusa di aver tramato contro la Repubblica Italiana è arrestato Edgardo Sogno, medaglia d'oro della Resistenza
1972 Pisa, per impedire il comizio elettorale di Beppe Niccolai (MSI), esponenti di Lotta Continua danno vita ad una manifestazione. Durante gli scontri con le forze dell'ordine l'anarchico Franco Serantini, 20 anni, viene percosso duramente e arrestato. Morirà in carcere due giorni dopo per trauma cranico.
1972 Palermo, il volo Alitalia 112, un Douglas DC-8 partito da Roma, si schianta sulla Montagna Longa alle 22:23, causando 115 morti
1971 Palermo: Luciano Liggio, mafioso siciliano detto la Primula Rossa, uccide il procuratore capo di Palermo Pietro Scaglione
1961 Programma Mercury: Mercury 3 - Alan Shepard diventa il primo americano a viaggiare nello spazio. Compirà un volo spaziale di meno di 15 minuti, percorrendo meno di un'orbita completa della Terra.
1955 La Germania Ovest ottiene la piena sovranità.
1954 Il generale Alfredo Stroessner prende il potere in Paraguay con un colpo di Stato.
1950 Bhumibol Adulyadej viene incoronato come re Rama IX di Thailandia.
1949 Viene costituito il Consiglio d'Europa.
1948 L'Italia repubblicana ha il suo emblema.
1947 Primo volo di una linea aerea italiana del dopoguerra, lungo la tratta Torino - Catania con scalo a Roma
1946 Prima schedina della SISAL (progenitrice del Totocalcio), da un'idea del giornalista sportivo Massimo Della Pergola
1945 Seconda guerra mondiale: - Viene liberato il campo di concentramento di Mauthausen.
1945 Seconda guerra mondiale: - I soldati canadesi liberano la città di Amsterdam dall'occupazione nazista.
1945 Seconda guerra mondiale: - Le truppe tedesche in Danimarca e Paesi Bassi capitolano.
1941 L'Imperatore Hailé Selassié ritorna ad Addis Abeba.
1940 Seconda guerra mondiale: Si forma a Londra un governo norvegese in esilio.
1936 Guerra d'Etiopia: con l'ingresso delle truppe italiane ad Addis Abeba, ha termine il conflitto
1925 A Dayton (Tennessee), John Scopes, un insegnante di biologia, viene arrestato per aver insegnato la teoria dell'evoluzione di Darwin.
1916 I marine statunitensi invadono la Repubblica Dominicana.
1912 Esce a Mosca il primo numero della Pravda (verità)
1912 La V Olimpiade estiva viene aperta a Stoccolma, in Svezia
1893 Crollo del 1893: Il crollo della Borsa di New York dà il via a un periodo di depressione.
1892 Il Congresso degli Stati Uniti d'America passa l'Atto di esclusione cinese: Tutti i cinesi negli Stati Uniti devono registrarsi, in caso contrario rischiano la deportazione.
1891 La Music Hall (ora nota come Carnegie Hall) viene inaugurata con la prima esibizione pubblica (Cajkovskij è il direttore ospite).
1877 Guerre indiane: Toro Seduto guida i suoi guerrieri Lakota in Canada, per evitare la persecuzione dell'esercito statunitense comandato dal colonnello Nelson Miles.
1865 A North Bend (un sobborgo di Cincinnati), avviene la prima rapina al treno degli Stati Uniti.
1862 Intervento francese in Messico: L'esercito messicano sconfigge quello francese nella Battaglia di Puebla (il 9 maggio questo giorno divenne la festa del Cinco de mayo).
1860 Risorgimento Italiano: partenza della Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi da Quarto di Genova su due piroscafi, il Piemonte ed il Lombardo.
1842 Ad Amburgo scoppia un devastante incendio, che imperverserà per 4 giorni, distruggendo parte del centro storico
1835 In Belgio viene inaugurata una ferrovia tra Bruxelles e Malines (Mechelen). È la prima ferrovia dell'Europa continentale.
1824 Papa Leone XII pubblica la Lettera Enciclica Ubi primum ad summi, sull'elezione al sommo pontificato.
1821 Napoleone Bonaparte muore in esilio sull'isola britannica di Sant'Elena, Alessandro Manzoni gli dedicherà l'ode Il cinque maggio. Le cause del decesso sono ancor oggi oggetto di dibattito.
1815 Guerra austro-napoletana: una flotta anglo-austriaca blocca il porto di Ancona, quartier generale dell'esercito napoletano.
1814 Guerra anglo-americana: I britannici attaccano Fort Ontario ad Oswego
1809 Mary Kies diventa la prima donna ad ottenere un brevetto statunitense (per una tecnica di tessitura della paglia con seta e filo).
1809 Il cantone svizzero di Argovia nega la cittadinanza agli ebrei.
1800 Gran Bretagna: il parlamento approva l'Atto di Unione con cui si stabilisce l'unione del Regno di Gran Bretagna e del Regno d'Irlanda per dare vita al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.
1789 A Parigi hanno inizio gli Stati generali
1762 Trattato di pace tra Russia e Prussia
1646 Re Carlo I d'Inghilterra si arrende all'esercito presbiteriano scozzese, a Newark.
1640 Re Carlo I d'Inghilterra scioglie il Corto Parlamento.
996 Consacrazione di Papa Gregorio V
553 A Costantinopoli inizia il secondo concilio ecumenico, indetto per contrastare l'eresia dei nestoriani
Santi del giorno
Sant'Angelo da Gerusalemme, martire carmelitano
Sant'Avertino di Tours, eremita
San Brittone di Treviri, vescovo
Sant'Eutimio di Alessandria, martire
San Garino di Toul, vescovo
San Geronzio di Milano, vescovo
San Gioviniano, martire
San Gottardo di Hildesheim, vescovo
Sant'Ilario di Arles, vescovo
Sant'Irene da Lecce, vergine e martire
San Lanno (Lando), martire
San Leo di Africo, eremita
San Martino di Finojosa, vescovo
San Massimo di Gerusalemme, vescovo
San Mauronto di Douai, abate e diacono
San Nicezio di Vienne, vescovo
Santa Prisca, vergine e martire
San Sacerdote di Limoges, vescovo
Santa Teuteria, vergine
Santa Tosca, vergine
Beato Benvenuto Mareni da Recanati, religioso
Beata Caterina Cittadini, fondatrice delle Suore orsoline di San Girolamo
Beato Grzegorz Boleslaw Frackowiak, religioso e martire