ALLERTA METEO
PIOGGIA
venerdì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

I nomi collettivi servono a far confusione. «Popolo, pubblico...». Un bel giorno ti accorgi che siamo noi. Invece, credevi fossero gli altri.
(Ennio Flaiano)

 

 

Notizie in tempo reale


E' morto dopo il ricovero in ospedale l'operaio di 57 anni che era rimasto ferito in un incidente sul lavoro in una ditta di Cambiago, nel Milanese. L'uomo era rimasto schiacciato da una lastra. Malgrado i tentativi dei medici di salvarlo, non ce l'ha fatta. Un suo collega di 51 anni è rimasto ferito. Le indagini sull'incidente sono state affidate al personale di Ats.
Con l'accensione del braciere olimpico in piazza Duomo a Milano, la vigilia dei Giochi invernali ha raggiunto il suo culmine. La cerimonia alla fine del percorso in città della torcia, acclamata da ali di folla. A compiere il gesto la ballerina Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala, al termine della staffetta che ha attraversato il centro Tra i protagonisti della staffetta lo chef Carlo Cracco, l'allenatore dell' Inter Chivu, il cantante Mahmood e le ex tenniste Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.
"L'ennesimo decreto Sicurezza approvato dal Consiglio dei ministri si presenta per quello che è: propaganda politica, costruita sullo scontro e sull'uso sistematico della paura". Così Boccia, capogruppo Pd al Senato. "E' incredibile che il governo Meloni pensi di sopperire al fallimento sulla sicurezza con il solito approccio securitario che ha già fatto danni senza portare risultati utili ai cittadini".Sono "norme fuffa o liberticide", affermano diversi parlamentari M5s.
Il fermo di prevenzione "non è una misura liberticida". Lo afferma il ministro dell'Interno, Piantedosi, dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza. "C'è il rapporto con l'autorità giudiziaria, a cui viene comunicato che la persona è accompagnata in un ufficio di polizia e trattenuta fino a due ore. Se poi dovesse ravvisare che non ci sono le condizioni può disporre la liberazione", spiega Piantedosi. Poi: "la settimana prossima" sarà approvato un "disegno di legge sull'immigrazione"
"Con l'attività di prevenzione e di repressione cerchiamo di evitare che quei tristi momenti si ripetano". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Nordio, facendo riferimento alle Brigate rosse, in conferenza stampa dopo l'approvazione del pacchetto Sicurezza. Nel decreto "non c'è impunità per nessuno", dice parlando della norma che prevede la non iscrizione automatica nel registro degli indagati per cittadini e Forze dell'ordine che agiscono in presenza di cause di giustificazione
"Il Consiglio dei ministri ha approvato nuovi provvedimenti in materia di sicurezza. Non sono misure spot, ma un ulteriore tassello della strategia che questo Governo porta avanti fin dal suo insediamento". Lo scrive su X la premier Meloni. "Continuiamo ad aggiungere tasselli a un disegno preciso: uno Stato che non gira la testa dall'altra parte, che difende chi ci difende e restituisce sicurezza e libertà ai cittadini".
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge recante "disposizioni urgenti in materia di sicurezza". Via libera anche al disegno di legge con le "disposizioni in materia di sicurezza e per la prevenzione del disagio giovanile, nonché di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia". Durante la riunione a Palazzo Chigi è stato approvato anche il decreto Infrastrutture sul Ponte sullo Stretto.
17.52 Un uomo di 64 anni si è tolto la vita alla vista degli ufficiali giudiziari che sono arrivati a casa per eseguire lo sfratto. La tragedia si è consumata a Sarzana, nello Spezzino.L'uomo abitava da solo e più di una volta aveva manifestato disagio e problemi di fragilità I proprietari dell'appartamento avevano avviato l'iter burocratico di sfratto e ieri si sono presentati con l'ufficiale giudiziario. A quel punto l'uomo si è barricato in casa e si è ferito più volte all'addome con un coltello.
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto Infrastrutture del ministero dei Trasporti per superare i rilievi della Corte dei Conti sul Ponte sullo Stretto. E quanto si apprende mentre la riunione è ancora in corso a Palazzo Chigi. Il decreto contiene "disposizioni urgenti in materia di commissari straordinari e concessioni".
E' di due morti il bilancio di una valanga che nel primo pomeriggio si è staccata sopra Solda, in Alto Adige. L' incidente si è verificato nella zona del rifugio Madriccio e avrebbe interessato un gruppo di scialpinisti. Sul posto i soccorritori con gli elicotteri della Guardia di finanza e il Pelikan 2. Le squadre di soccorso stanno cercando eventuali persone rimaste sotto la neve: al momento una persona è stata estratta ed è illesa.
E'scaduto oggi New Start, l'ultimo trattato sulle armi nucleari rimasto in vigore tra Usa e Russia.Per la prima volta da oltre mezzo secolo non c'è più nessun limite alla crescita dei due più grandi arsenali atomici al mondo.E proprio oggi Washington e Mosca decidono di riprendere il dialogo militare ad alto livello.Lo riferisce il Pentagono. La scadenza "segna un momento grave per la pace e la sicurezza internazionale", dice il segretario generale dell'Onu Guterres. Il Cremlino: "Mosca porterà avanti il dialogo con Washington".
Arrestato un uomo di 33 anni per aver accoltellato la sua ex. Vicino a un'auto, ferma sul ciglio della strada, giaceva la ragazza gravemente ferita. E' successo nel Casertano, a Castel Volturno. L'uomo, ex fidanzato della ragazza, 24enne, dopo una lite legata alla fine della loro relazione, aveva colpito più volte la giovane con un coltello da cucina per poi autoinfliggersi una coltellata al petto. Trasportata in codice rosso in ambulanza all' ospedale, la ragazza è stata operata, ma non sarebbe in pericolo di vita.
La Banca centrale europea lascia il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. I tassi si mantengono al livello di giugno 2025. Il Consiglio direttivo è determinato ad assicurare che l'inflazione si stabilizzi "sull'obiettivo del 2% a medio termine". L'economia, si legge in un comunicato, "continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale". Ma "le prospettive sono ancora incerte".
Cena dei capi di Stato, questa sera alle 20 a Milano, offerta dalla presidenza del Comitato olimpico internazionale. Per l'Italia ci sarà Mattarella. A Milano è arrivato il vice di Trump, J.D Vance, sarà alla cena assieme al Segretario di Stato Usa, Marco Rubio. Vance domani sarà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina a San Siro.Oggi incontrando gli atleti Usa: "Questa è una delle poche cose che unisce il Paese, l'intera America, democratici, repubblicani, indipendenti, noi tutti tifiamo per voi".
"Grazie per l'impegno che mettete, grazie in anticipo perché renderete onore al tricolore, alla nostra bandiera e ai nostri colori.In bocca al lupo" Così il presidente Mattarella, rivolgendosi agli atleti italiani presenti al Villaggio olimpico a Milano. "La prima competizione è con se stessi e con i propri limiti per superarsi, per migliorarsi. E' una competizione che dà nel mondo uno spettacolo di straordinario valore, di convivenza, di amicizia, di umanità, di serietà", ha aggiunto il capo dello Stato.
Il Presidente della Repubblica Mattarella è arrivato al Villaggio Olimpico in vista della cerimonia di apertura dei Giochi Milano-Cortina 2026. E' stato accolto dal numero 1 Coni Buonfiglio dal presidente Cio Coventry e dal presidente di Milano-Cortina Malagò. Presenti il sindaco di Milano Sala e il presidente della Lombardia Fontana. Mattarella, arrivato scortato da otto corazzieri, si è recato al murale della Tregua olimpica per firmarlo. In serata parteciperà alla cena per i capi di Stato presso la Fabbrica del Vapore.
"Delegazioni di Stati Uniti, Ucraina e Russia hanno concordato lo scambio di 314prigionieri-il primo di questo tipo in 5 mesi", ha dichiarato l'inviato speciale del presidente Trump Witkoff. Ha poi aggiunto che "questo risultato è stato raggiunto grazie a colloqui di pace dettagliati e produttivi. Un impegno diplomatico sostenuto sta facendo passi per porre fine alla guerra in Ucraina". Le discussioni continueranno, con ulteriori progressi.

 

0