Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo.
(Johann Wolfgang von Goethe)
Notizie in tempo reale
Torna al successo il Napoli dopo 3 pareggi:Sassuolo piegato 1-0 al Maradona.
Squadra di Conte sempre -6 dall'Inter.
La sbloccano subito i partenopei: Muric si oppone a Elmas, timbra Lobotka con un bel piatto al volo (7').Ci prova Di Lorenzo, ma i neroverdi non stanno a guardare:pericolosi Laurienté, Lipani, Fadera e Vranckx.Sempre attento Milinkovic, che in avvio ripresa devia a lato un altro tentativo di Lipani.Vicinissima al palo la botta di McTominay, poi volo plastico Muric a fermare Mazzocchi.Tre punti che pesano per un Napoli non brillantissimo
18.50
"E' il momento di cercare una nuova leadership per l'Iran". Così Donald Trump in un'intervista a Politico.
Khamenei è "colpevole della completa distruzione del paese e dell'uso di violenza a livelli mai visti prima".
Il presidente Usa ha aggiunto che in Iran: "Dovrebbero concentrarsi sulla corretta gestione del paese, come faccio io negli Stati Uniti, e non sull'uccisione di migliaia di persone per mantenere il paese.Khamenei è un 'uomo malato'. Il suo paese è il peggior posto al mondo a causa sua".
Ciò che serve è più sicurezza? "Io direi più valori, più educazione, aiutare questi ragazzi a riflettere, a vivere anche le cose positive, a non lasciarsi trascinare, certo ci vogliono evidentemente anche delle misure di sicurezza, non lo neghiamo ma non sono sufficienti".Così il Segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin sul caso del ragazzo accoltellato a morte a La Spezia e su pacchetto sicurezza in arrivo come risposta all'uso coltelli.
Serve "Più educazione e meno repressione?"La sua risposta è stata affermativa
Dal primo febbraio gli Stati Uniti imporranno dazi del 10% a Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Finlandia. Lo annuncia Donald Trump su Truth. tra i paesi colpiti è esclusa l'Italia.
"Dal primo giugno 2026 queste tariffe saliranno al 25%", afferma il presidente sottolineando che i dazi si pagheranno "fino al momento in cui non verrà raggiunto un accordo per l'acquisto totale della Groenlandia". "I paesi europei fanno un gioco pericoloso" ha aggiunto.
Firmata in Paraguay l'intesa tra l'Ue e i Paesi sudamericani del Mercosur.L'accordo "invia un segnale forte al mondo" ha detto la presidente della Commissione von der Leyen. "Preferiamo il commercio equo ai dazi doganali", si apre "un nuovo capitolo di opportunità per oltre 700 milioni di cittadini"."La più grande zona di libero scambio al mondo"
Il presidente del Consiglio Ue, Costa: "Mentre c'è chi crea barriere, noi lanciamo ponti". Il presidente dell'Argentina, Milei, ringrazia la premier Meloni: "Il suo impegno determinate".
La capolista passa a Udine.Seconda vittoria di fila per 1-0 dell'Inter, che insiste nella sua fuga.Bianconeri fermi a 26 punti a metà classifica.
Primo tempo di marca nerazzurra. Okoye si oppone a una conclusione ravvicinata di Lautaro Martinez, ma capitola quando il 'Toro' difende palla in area e calcia d'esterno nell'angolo (20').Portiere protagonista anche sul tentativo di Dimarco. Per l'Udinese, un tiro di Piotrowski respinto da Sommer. Ripresa più compassata. Okoye chiude la porta a Mkhitaryan.Dimarco segna in fuorigioco.
Il Premio internazionale Carlo Magno, "Karlpreis", andrà nel 2026 all'ex presidente della Bce Mario Draghi, per la "grande" opera svolta per l'unità europea. Lo ha annunciato l'organizzazione del premio che viene conferito ad Aquisgrana.
"Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni", ha affermato Draghi in un videomessaggio, "estremamente grato" per il premio. "Dobbiamo diventare più forti", ha ammonito l'ex premier.
Padre e figlio sono stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per porto illegale di arma da sparo e lesioni personali aggravate.
I due uomini, 56 e 33 anni, con diversi precedenti penali, già sottoposti agli arresti domiciliari, sono accusati di avere esploso colpi di fucile contro la roulotte di un 27enne, ferendolo alle gambe. E' successo a Noto una sera di agosto 2025. Il movente sarebbe da collegare a vecchi rancori. Padre e figlio sono stati condotti in carcere a Siracusa.
"Che nasca una Margherita 4.0, che nasca una cosa diversa, non lo so ma per andare avanti in questo percorso è fondamentale il protagonismo dei sindaci, di chi non crede più nello stare in questo Pd". Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi, all'assemblea nazionale del partito a Milano, 'Verso una Casa riformista'.
"Questa è la Casa riformista che fa vincere o perdere le elezioni", sottolinea. "L'opposizione smetta di piangersi addosso e riparta da cultura, sicurezza ed economia"."Partita è aperta"
Renata Zanola, 79 anni, scomparsa a Brescia, la notte tra il 14 e il 15 gennaio, è stata trovata morta stamani in un canale non lontano dalla sua abitazione. La donna era affetta da Alzheimer.
Erano stati i familiari della 79enne a far scattare l'allarme e la Prefettura di Brescia aveva attivato il piano di ricerche. La donna si sarebbe allontanata da casa in pigiama e ciabatte.
"Abbiamo ricevuto notizie secondo cui la Repubblica Islamica starebbe preparando opzioni per colpire le basi Usa.
Come ha ripetutamente sottolineato il presidente Trump, tutte le opzioni restano sul tavolo e, se il regime della Repubblica Islamica attaccasse le risorse americane, la Repubblica Islamica 'si troverebbe ad affrontare una forza molto, molto potente'. Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo: non scherzate con il presidente Trump".
Così si legge nell'account X del Dipartimento di Stato Usa in lingua farsi.
La presidente del Consiglio Meloni è arrivata dal Giappone all'aeroporto di Seul Air Base, dov'è stata accolta dal viceministro degli Esteri Kim Jina, dall'ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, Kim Choon-Goo e dalla ambasciatrice d'Italia a Seul, Emilia Gatto.
La Corea del Sud rappresenta la terza e ultima tappa del viaggio della premier nel continente asiatico. A Seul Meloni incontrerà il presidente della Repubblica di Corea, Lee Jae-Myung, in un vertice bilaterale.
Il capo dello Stato Mattarella accolto da un lungo applauso alla giornata inaugurale dell'Aquila Capitale della cultura 2026 all'Auditorium della scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza. Intonato l'inno di Mameli, seguito da quello europeo.
"L'Aquila capitale della Cultura per proseguire la sua rinascita", ha detto.
"La cultura è un motore collante della civiltà, strumento di pace contro guerre Essenziale per lo sviluppo del Paese.
Investire in cultura vuol dire investire in democrazia", ha aggiunto.
Primo successo in Coppa del Mondo per Nicol Delago, che trionfa nella libera di Tarvisio (località tornata in calendario dopo 15 anni). La 30enne di Bressanone (5 podi in CdM prima di questa gara) scende col pettorale n.3 e costruisce il successo nel tratto centrale della pista, dopo aver 'dominato' la parte del percorso avvolta nella nebbia
Due decimi il margine sulla tedesca Weidle-Winkelmann, qualche centesimo in più su Lindsey Vonn, terza. Sesta Laura Pirovano, decima Nadia Delago (sorella di Nicol), undicesima Sofia Goggia.
E' ancora in fuga e si cerca l'aggressore che ieri ha accoltellato uno studente davanti al Liceo Artistico di Sora, in provincia di Frosinone.
Un giovane, dopo una breve discussione, ha aggredito uno studente 17enne minacciandolo con un coltello puntato alla gola e procurandogli delle escoriazioni Dopo una colluttazione, l'aggressore si è dileguato prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. Non si tratterebbe di una lite tra compagni: l'aggressore non sarebbe infatti uno studente della scuola e il 17enne non lo conosceva.
Una ispezione all'istituto Einaudi di La Spezia, dov'è morto il 18enne accoltellato da un compagno, è stata disposta dal direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale della Liguria.
Un corteo silenzioso studentesco in memoria di Abanoud Youssef stanotte nel centro storico di La Spezia. Il ragazzo era stato ricoverato in condizioni gravissime e operato dopo essere stato colpito al fianco da un altro studente, poi disarmato in classe da un docente e arrestato. L'aggressione sarebbe legata a una lite per una ragazza.
24 ORE NONSTOP TESTI PAG. 362
9.45 SARDEGNA Trovato a Carbonia il corpo di un uomo nel luogo dove era scoppiato un incendio. In corso le indagini.
10.40 CGIA Riduzioni di tasse per le famiglie negli ultimi 4 anni, ma nel 2025 la pressione fiscale complessiva è tornata a crescere.
RAI INFORMA a pagina 740
Quattro persone sono state arrestate in flagranza dalla Polizia, al termine di una indagine coordinata dalla Procura distrettuale di Catania, per detenzione di ingente materiale pedopornografico.
Gli indagati sono di varie estrazioni sociali, tutti uomini di età compresa tra 50 e i 70 anni.
Gli investigatori hanno sequestrato numerosi dispositivi informatici contenenti decine di migliaia di file illegali.
Negli ultimi 4 anni le famiglie in Italia hanno beneficiato di una riduzione del carico fiscale superiore a 33 mld di euro. Ciò nonostante, la pressione fiscale complessiva è tornata a crescere e nel 2025 si è attestata al 42,8%.
Lo evidenzia la Cgia, che spiega come l'aumento sia riconducibile soprattutto al forte incremento dell'occupazione registrato negli ultimi anni, che ha incrementato le entrate tributarie e contributive, e al maggiore prelievo richiesto alle grandi imprese, alle banche e alle assicurazioni.
Notizie in tempo reale! Ore 20:00
Serie A, 21° turno: Napoli-Sassuolo 1-0
Torna al successo il Napoli dopo 3 pareggi:Sassuolo piegato 1-0 al Maradona.
Squadra di Conte sempre -6 dall'Inter.
La sbloccano subito i partenopei: Muric si oppone a Elmas, timbra Lobotka con un bel piatto al volo (7').Ci prova Di Lorenzo, ma i neroverdi non stanno a guardare:pericolosi Laurienté, Lipani, Fadera e Vranckx.Sempre attento Milinkovic, che in avvio ripresa devia a lato un altro tentativo di Lipani.Vicinissima al palo la botta di McTominay, poi volo plastico Muric a fermare Mazzocchi.Tre punti che pesano per un Napoli non brillantissimo
Ore 19:45
Trump: Una nuova leadership per l'Iran
18.50
È il momento di cercare una nuova leadership per l'Iran. Così Donald Trump in un'intervista a Politico.
Khamenei è colpevole della completa distruzione del paese e dell'uso di violenza a livelli mai visti prima.
Il presidente Usa ha aggiunto che in Iran: Dovrebbero concentrarsi sulla corretta gestione del paese, come faccio io negli Stati Uniti, e non sull'uccisione di migliaia di persone per mantenere il paese.Khamenei è un 'uomo malato'. Il suo paese è il peggior posto al mondo a causa sua.
Ore 19:35
Parolin: più educazione meno repressione
Ciò che serve è più sicurezza? Io direi più valori, più educazione, aiutare questi ragazzi a riflettere, a vivere anche le cose positive, a non lasciarsi trascinare, certo ci vogliono evidentemente anche delle misure di sicurezza, non lo neghiamo ma non sono sufficienti.Così il Segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin sul caso del ragazzo accoltellato a morte a La Spezia e su pacchetto sicurezza in arrivo come risposta all'uso coltelli.
Serve Più educazione e meno repressione?La sua risposta è stata affermativa
Ore 18:20
Groenlandia, Trump: da febbraio dazi 10%
Dal primo febbraio gli Stati Uniti imporranno dazi del 10% a Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Finlandia. Lo annuncia Donald Trump su Truth. tra i paesi colpiti è esclusa l'Italia.
Dal primo giugno 2026 queste tariffe saliranno al 25%, afferma il presidente sottolineando che i dazi si pagheranno fino al momento in cui non verrà raggiunto un accordo per l'acquisto totale della Groenlandia. I paesi europei fanno un gioco pericoloso ha aggiunto.
Ore 17:41
Ue-Mercosur, von der Leyen: segnale forte
Firmata in Paraguay l'intesa tra l'Ue e i Paesi sudamericani del Mercosur.L'accordo invia un segnale forte al mondo ha detto la presidente della Commissione von der Leyen. Preferiamo il commercio equo ai dazi doganali, si apre un nuovo capitolo di opportunità per oltre 700 milioni di cittadini.La più grande zona di libero scambio al mondo
Il presidente del Consiglio Ue, Costa: Mentre c'è chi crea barriere, noi lanciamo ponti. Il presidente dell'Argentina, Milei, ringrazia la premier Meloni: Il suo impegno determinate.
Ore 16:55
Serie A, 21ma giornata: Udinese-Inter 0-1
La capolista passa a Udine.Seconda vittoria di fila per 1-0 dell'Inter, che insiste nella sua fuga.Bianconeri fermi a 26 punti a metà classifica.
Primo tempo di marca nerazzurra. Okoye si oppone a una conclusione ravvicinata di Lautaro Martinez, ma capitola quando il 'Toro' difende palla in area e calcia d'esterno nell'angolo (20').Portiere protagonista anche sul tentativo di Dimarco. Per l'Udinese, un tiro di Piotrowski respinto da Sommer. Ripresa più compassata. Okoye chiude la porta a Mkhitaryan.Dimarco segna in fuorigioco.
Ore 16:23
A Mario Draghi il premio Carlo Magno
Il Premio internazionale Carlo Magno, Karlpreis, andrà nel 2026 all'ex presidente della Bce Mario Draghi, per la grande opera svolta per l'unità europea. Lo ha annunciato l'organizzazione del premio che viene conferito ad Aquisgrana.
Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni, ha affermato Draghi in un videomessaggio, estremamente grato per il premio. Dobbiamo diventare più forti, ha ammonito l'ex premier.
Ore 16:00
Sparano col fucile a 27enne, arrestati
Padre e figlio sono stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere per porto illegale di arma da sparo e lesioni personali aggravate.
I due uomini, 56 e 33 anni, con diversi precedenti penali, già sottoposti agli arresti domiciliari, sono accusati di avere esploso colpi di fucile contro la roulotte di un 27enne, ferendolo alle gambe. È successo a Noto una sera di agosto 2025. Il movente sarebbe da collegare a vecchi rancori. Padre e figlio sono stati condotti in carcere a Siracusa.
Ore 15:33
Iv, Renzi: Costruiamo Casa riformista
Che nasca una Margherita 4.0, che nasca una cosa diversa, non lo so ma per andare avanti in questo percorso è fondamentale il protagonismo dei sindaci, di chi non crede più nello stare in questo Pd. Così il leader di Italia Viva Matteo Renzi, all'assemblea nazionale del partito a Milano, 'Verso una Casa riformista'.
Questa è la Casa riformista che fa vincere o perdere le elezioni, sottolinea. L'opposizione smetta di piangersi addosso e riparta da cultura, sicurezza ed economia.Partita è aperta
Ore 14:45
Trovata morta 79enne sparita a Brescia
Renata Zanola, 79 anni, scomparsa a Brescia, la notte tra il 14 e il 15 gennaio, è stata trovata morta stamani in un canale non lontano dalla sua abitazione. La donna era affetta da Alzheimer.
Erano stati i familiari della 79enne a far scattare l'allarme e la Prefettura di Brescia aveva attivato il piano di ricerche. La donna si sarebbe allontanata da casa in pigiama e ciabatte.
Ore 14:07
Usa a Iran: Non scherzate con Trump
Abbiamo ricevuto notizie secondo cui la Repubblica Islamica starebbe preparando opzioni per colpire le basi Usa.
Come ha ripetutamente sottolineato il presidente Trump, tutte le opzioni restano sul tavolo e, se il regime della Repubblica Islamica attaccasse le risorse americane, la Repubblica Islamica 'si troverebbe ad affrontare una forza molto, molto potente'. Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo: non scherzate con il presidente Trump.
Così si legge nell'account X del Dipartimento di Stato Usa in lingua farsi.
Ore 13:30
Corea Sud, ultima tappa Meloni in Asia
La presidente del Consiglio Meloni è arrivata dal Giappone all'aeroporto di Seul Air Base, dov'è stata accolta dal viceministro degli Esteri Kim Jina, dall'ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, Kim Choon-Goo e dalla ambasciatrice d'Italia a Seul, Emilia Gatto.
La Corea del Sud rappresenta la terza e ultima tappa del viaggio della premier nel continente asiatico. A Seul Meloni incontrerà il presidente della Repubblica di Corea, Lee Jae-Myung, in un vertice bilaterale.
Ore 12:40
Aquila, Mattarella: Cultura contro guerre
Il capo dello Stato Mattarella accolto da un lungo applauso alla giornata inaugurale dell'Aquila Capitale della cultura 2026 all'Auditorium della scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza. Intonato l'inno di Mameli, seguito da quello europeo.
L'Aquila capitale della Cultura per proseguire la sua rinascita, ha detto.
La cultura è un motore collante della civiltà, strumento di pace contro guerre Essenziale per lo sviluppo del Paese.
Investire in cultura vuol dire investire in democrazia, ha aggiunto.
Ore 12:16
Sci, Nicol Delago vince libera Tarvisio
Primo successo in Coppa del Mondo per Nicol Delago, che trionfa nella libera di Tarvisio (località tornata in calendario dopo 15 anni). La 30enne di Bressanone (5 podi in CdM prima di questa gara) scende col pettorale n.3 e costruisce il successo nel tratto centrale della pista, dopo aver 'dominato' la parte del percorso avvolta nella nebbia
Due decimi il margine sulla tedesca Weidle-Winkelmann, qualche centesimo in più su Lindsey Vonn, terza. Sesta Laura Pirovano, decima Nadia Delago (sorella di Nicol), undicesima Sofia Goggia.
Ore 11:52
Accoltella studente a Sora e fugge
È ancora in fuga e si cerca l'aggressore che ieri ha accoltellato uno studente davanti al Liceo Artistico di Sora, in provincia di Frosinone.
Un giovane, dopo una breve discussione, ha aggredito uno studente 17enne minacciandolo con un coltello puntato alla gola e procurandogli delle escoriazioni Dopo una colluttazione, l'aggressore si è dileguato prima dell'arrivo delle forze dell'ordine. Non si tratterebbe di una lite tra compagni: l'aggressore non sarebbe infatti uno studente della scuola e il 17enne non lo conosceva.
Ore 11:25
Studente ucciso, ispezione a scuola
Una ispezione all'istituto Einaudi di La Spezia, dov'è morto il 18enne accoltellato da un compagno, è stata disposta dal direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale della Liguria.
Un corteo silenzioso studentesco in memoria di Abanoud Youssef stanotte nel centro storico di La Spezia. Il ragazzo era stato ricoverato in condizioni gravissime e operato dopo essere stato colpito al fianco da un altro studente, poi disarmato in classe da un docente e arrestato. L'aggressione sarebbe legata a una lite per una ragazza.
Ore 11:06
Ultim'ora
24 ORE NONSTOP TESTI PAG. 362
9.45 SARDEGNA Trovato a Carbonia il corpo di un uomo nel luogo dove era scoppiato un incendio. In corso le indagini.
10.40 CGIA Riduzioni di tasse per le famiglie negli ultimi 4 anni, ma nel 2025 la pressione fiscale complessiva è tornata a crescere.
RAI INFORMA a pagina 740
Ore 11:05
Pedopornografia, 4 arresti a Catania
Quattro persone sono stàte arrestàte in flagranza dalla Polizia, al termine di una indagine coordinata dalla Procura distrettuale di Catania, per detenzione di ingente materiale pedopornografico.
Gli indagati sono di varie estrazioni sociali, tutti uomini di età compresa tra 50 e i 70 anni.
Gli investigatori hanno sequestrato numerosi dispositivi informatici contenenti decine di migliaia di file illegali.
Ore 10:40
Cgia: meno tasse famiglie, più su imprese
Negli ultimi 4 anni le famiglie in Italia hanno beneficiato di una riduzione del carico fiscale superiore a 33 mld di euro. Ciò nonostante, la pressione fiscale complessiva è tornata a crescere e nel 2025 si è attestata al 42,8%.
Lo evidenzia la Cgia, che spiega come l'aumento sia riconducibile soprattutto al forte incremento dell'occupazione registrato negli ultimi anni, che ha incrementato le entrate tributarie e contributive, e al maggiore prelievo richiesto alle grandi imprese, alle banche e alle assicurazioni.
Cosa accadde oggi
2011 Steve Jobs lascia il posto come amministratore delegato della Apple a Tim Cook
2005 Iraq: Sequestro lampo del vescovo Monsignor Basile Georges Casmoussa.
2002 Il monte Nyiragongo, nella Repubblica Democratica del Congo, erutta, causando 400.000 sfollati.
1998 Paula Jones accusa il Presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton di molestie sessuali.
1996 La Repubblica Ceca chiede di entrare a far parte dell'Unione europea.
1995 Un terremoto di magnitudo 7,3, chiamato Grande terremoto di Hansin, ha luogo nei pressi di Kobe, in Giappone, causando gravi danni alle costruzioni e facendo oltre 6.400 vittime.
1991 Harald V diventa re di Norvegia alla morte del padre, Olav V.
1991 Guerra del Golfo: L'Iraq lancia 8 missili Scud su Israele, nel tentativo di provocarne la reazione.
1985 La British Telecom annuncia il ritiro delle celebri cabine rosse del telefono britanniche.
1985 Crollo del palasport di San Siro a Milano a causa di una forte nevicata.
1977 Gary Gilmore, un assassino, viene giustiziato da un plotone di esecuzione nello Utah, ponendo fine ad una moratoria di dieci anni sulla pena di morte negli Stati Uniti.
1973 Ferdinand Marcos diventa presidente a vita delle Filippine.
1966 Un bombardiere B-52 si scontra con un aereo da rifornimento KC-135 sui cieli della Spagna, sganciando tre bombe all'idrogeno da 70-kilotoni nei pressi della cittadina di Palomares e un'altra in mare. Nessuna di queste è esplosa.
1948 Viene firmato un armistizio tra le forze nazionaliste indonesiane e l'esercito olandese.
1946 Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite tiene a Londra la sua prima sessione.
1945 L'Armata Rossa libera la quasi completamente distrutta Varsavia.
1945 I nazisti cominciano ad "evacuare" il campo di concentramento di Auschwitz.
1945 Il diplomatico svedese Raoul Wallenberg scompare in Ungheria, mentre è sotto la custodia dei sovietici.
1944 Seconda guerra mondiale: le forze alleate lanciano il primo di quattro attacchi con l'intento di sfondare la Winter Line e assediare Roma, uno sforzo che avrebbe richiesto alla fine quattro mesi e che sarebbe costato 105.000 vite umane tra gli anglo-americani.
1943 Il generale Gabriele Nasci ordina al Corpo d'Armata alpino di ritirarsi dal fronte del Don.
1929 Braccio di Ferro, un personaggio dei fumetti creato da Elzie Crisler Segar, appare per la prima volta con una striscia su un quotidiano.
1917 Gli Stati Uniti pagano alla Danimarca 25 milioni di dollari per le Isole Vergini.
1916 Viene fondata la Professional Golfers Association (PGA).
1912 Robert Falcon Scott raggiunge il Polo sud, un mese dopo Roald Amundsen.
1899 Gli Stati Uniti prendono il possesso dell'Isola di Wake nell'oceano Pacifico.
1893 I coltivatori di zucchero americani, guidati dal Comitato Cittadino di Pubblica Sicurezza, rovesciano il governo della regina Liliuokalani del Regno delle Hawaii.
1885 Una forza britannica sconfigge un grosso esercito Derviscio nella Battaglia di Abu Klea in Sudan.
1852 Il Regno Unito riconosce l'indipendenza delle colonie boere del Transvaal.
1819 Simón Bolívar proclama la Repubblica di Colombia.
1781 Le truppe continentali del Brigadiere Generale Daniel Morgan sconfiggono le forze britanniche del Tenente Colonnello Banastre Tarleton, nella battaglia di Cowpens, nella Carolina del Sud.
1773 James Cook, a bordo della HMS Resolution, è il primo europeo ad oltrepassare il circolo polare antartico.
1746 Carlo Edoardo Stuart, "Bonnie Prince Charlie", sconfigge l'esercito degli Hanover a Falkirk, nella sua campagna (che terminerà senza successo) per recuperare il trono alla dinastia Giacobita.
1656 Viene firmato il Trattato di alleanza di Königsberg tra l'Impero svedese di re Carlo X e il Principe del Brandeburgo Federico Guglielmo I di Hohenzollern in funzione anti polacca nell'ambito della seconda guerra del nord
1648 Il Parlamento Lungo inglese rompe i negoziati con Re Carlo I dando il via alla seconda fase della guerra civile inglese.
1601 Il Trattato di Lione segna l'annessione del marchesato di Saluzzo ai dominii sabaudi
1562 La Francia riconosce gli Ugonotti con l'Editto di St. Germain.
1377 Il papa Gregorio XI riporta il papato a Roma dietro le preghiere di Caterina da Siena.
38 a.C. Ottaviano sposa Livia Drusilla, tre giorni dopo che Livia ha dato alla luce il secondo figlio di Tiberio Claudio Nerone, Druso maggiore.
Santi del giorno
Sant'Antonio abate
San Giuliano Saba, eremita
San Charles Gore, vescovo, (Chiesa anglicana)
San Jenaro Sanchez Delgadillo, martire messicano
San Marcello di Die, vescovo di Die
Santa Neosnadia di Loudoun, vergine
Santa Roselina di Villeneuve, vergine e monaca certosina
Santi Speusippo, Elasippo, Melesippo e Leonilla, martiri
San Sulpizio il Pio, vescovo di Bourges
Beato Enrico Comentina, patriarca di Costantinopoli, martire