Non reagire è una reazione: siamo altrettanto responsabili di ciò che non facciamo.
(Jonathan Safran Foer)
Notizie in tempo reale
La Procura di Caltanissetta indaga per sequestro di persona nell'ambito delle indagini sulla scomparsa, avvenuta venerdì sera, di Benedetta e Domitilla, le due bimbe di 12 e 8 anni, sparite a San Cataldo e ritrovate sabato in un negozio che vende articoli cinesi.
E' stato aperto un procedimento a carico di ignoti. La Procura indaga perché ci sono ancora circostanze poco chiare.
Il negozio è stato posto sotto sequestro. Le due sorelline sono state trasferite insieme agli altri 4 fratelli, in una comunità protetta.
"Sandro Mazzola ha reso onore a Milano e ne ha accresciuto il prestigio". Le parole di monsignor Faccendini durante l'omelia nell'ultimo saluto alla leggenda dell'Inter e della Nazionale celebrano il rapporto con la città, ma anche dell'uomo con la famiglia e la fede, a partire dalla crescita 'calcistica' nell'oratorio di S.Lorenzo.
Fuori dalla Basilica di S.Ambrogio, migliaia di tifosi interisti commossi, che hanno applaudito i rappresentanti dei molti club presenti. Momento di raccoglimento quando è arrivato il feretro.
"Voglio vincere nuovamente in Nazionale". E' il proclama di Roberto Mancini al suo primo raduno dopo il rientro da ct azzurro.La rottura (male amministrata, lo ha ammesso lo stesso tecnico) del 2023 è alle spalle. Ora è "molto felice di essere tornato a Coverciano, ci sono stati bei momenti".
Mancini punta sui giovani: "I giocatori esperti devono essere pronti a dare una mano. I giovani siano spensierati in modo da far riuscire la giocata in partita. Voglio una squadra dominante e conoscere le potenzialità dei nuovi".
Il governo resterà "per assicurare il futuro democratico" della Germania. Lo ha ribadito il cancelliere tedesco, Merz
"Questa elezione è una profonda cesura" per la Cdu. Il fatto che il partito non sia entrato nel parlamento regionale del Meclemburgo Pomerania è "un avvertimento drammatico" e "un colpo duro".
"Ciò che mi preoccupa maggiormente è il crescente antisemitismo, soprattutto a Berlino". "Il voto va oltre la mia persona. Viviamo un cambiamento profondo del sistema dei partiti in Germania".
La Rai rende noto il Regolamento del Festival di Sanremo 2027 Alla guida artistica Stefano De Martino, che spiega: "Televoto anche on line". "Autotune a Sanremo ammesso se al servizio della canzone". Le quote rosa? "Discorso che mi stucca. Le donne ci saranno".
Il Festival della Canzone Italiana andrà in onda in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo dal 16 al 20 febbraio 2027 e si articolerà in cinque serate con 24 Artisti in gara nella categoria dei Campioni. Tra loro anche il vincitore di Sarà Sanremo 2026.
Una donna di 29 anni è stata aggredita e ferita con due fendenti all'addome.
E' stato fermato l'ex compagno, di 44 anni. Lei è ricoverata in ospedale a Novara in prognosi riservata ma non sarebbe in pericolo di vita. Il 44enne si era dato alla fuga.
L'aggressione a Bognasco, nel VerbanoCusio-Ossola. I due pare si fossero incontrati per un chiarimento, dopo la fine della loro relazione.
Le tre testate giornalistiche, a cui Trump ha vietato l'accesso alla Casa Bianca, Cnn, Ms Now e Politico, hanno intentato causa basata sul Primo Emendamento per riottenere l'accesso.
La denuncia sarà esaminata dal giudice federale del tribunale distrettuale di Washington D.C. e potrebbe portare ad udienze già questa settimana. "Questa mattina abbiamo informato il governo della denuncia per proteggere i nostri diritti sanciti dal Primo Emendamento e difendere il principio secondo cui il governo non decide per la stampa".
13.25
Si è spento a 27 anni Presley Gerber, figlio della topmodel Cindy Crawford.
E' morto in una struttura di riabilitazione di Los Angeles. Nel gennaio 2019 era stato condannato a 3 anni di libertà vigilata e all'obbligo di seguire un programma di recupero per guida in stato di ebrezza.Anche lui modello aveva parlato più volte delle sfide legate alla salute mentale e alle dipendenze.
La famiglia della super modella e del marito, l'imprenditore Rande Gerber, e della sorella Kaia, ance lei top model, ha chiesto "riservatezza per il dolore"
E' risultato "al di sotto del limite di cut off" alle sostanze stupefacenti il test effettuato all'ospedale Niguarda di Milano su Daniel Maldini, calciatore del Cagliari e della Nazionale che lo scorso weekend, a Milano, ha provocato un incidente stradale in cui sono rimaste lievemente ferite cinque persone.
Dagli accertamenti disposti dagli investigatori della Polizia locale, che gli hanno ritirato la patente perché positivo all'etilometro, emerge che gli esiti "non sono compatibili" con guida in stato di alterazione psicofisica.
Un operaio di 57 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in cantiere in un'azienda dell'area industriale di Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza. La dinamica è ancora in corso di accertamento. Sul posto i Carabinieri per i rilievi con personale dell'Ispettorato del lavoro.
L'area è stata sottoposta a sequestro.
Un altro operaio è morto a Polesine, nella bassa parmense. Aveva 51 anni. Si trovava al lavoro in una cava di sabbia in Strada Argine Maestro del Po, è rimastro schiacciato da un macchinario.
Il partito del presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, ha ottenuto, come previsto, un'ampia maggioranza alle elezioni legislative di ieri, segnate da attacchi e incursioni di droni ucraini, azioni a cui Mosca ha promesso di rispondere. Secondo i risultati ufficiali diffusi dalle agenzie di stampa a scrutino quasi ultimato "Russia Unita" al 57,82%.Affluenza 59%.
Il portavoce del Cremlino, Peskov: Kiev ha tentato di "sabotare le nostre elezioni. Non ha avuto alcun effetto". Ma spera in ripresa colloqui trilaterali.
Va in carcere Mario Adinolfi che si trovava ai domiciliari da luglio per l'accusa di truffa aggravata e continuata, esercizio abusivo dell'attività di raccolta del risparmio, abusivismo finanziario ed omessa dichiarazione dei redditi.
L'aggravamento della misura è stato motivato dall'uso dei social da parte del giornalista, in violazione delle prescrizioni contenute nell'ordinanza che lo ha posto ai domiciliari. Gli accertamenti svolti hanno documentato un numero "reiterato" di violazioni.
I cambiamenti dell'intelligenza artificiale sono una sfida anche per le banche centrali che dovranno "perfezionare le loro analisi" per cogliere gli effetti sulla domanda, i consumi, "le previsioni di inflazione" e le banche.Così il governatore di Bankitalia, Panetta.
"Le banche centrali non possono restare a guardare", avverte. "La credibilità è essenziale" e "dipenderà dalla nostra capacità di comprendere l'innovazione e adattarci ad essa". Istituti sono messi alla prova da guerre, "frammentazione geopolitica e cambiamento tecnologico".
L'arrivo del tifone Dujuan ha portato alla cancellazione di almeno 275 voli.
La velocità del vento del tifone ha raggiunto i 144 chilometri orari mentre la tempesta si trovava a circa 110chilometri da Hachijojima, una delle isole più remote di Tokyo. Oltre 4.000 abitazioni a Chiba, vicino a Tokyo, sono rimaste senza elettricità.
Le autorità locali hanno avvertito i residenti del rischio di piogge potenzialmente da record e possibili frane.
Ritardi e cancellazioni nei servizi dei treni, chiuse alcune tratte.
Scattata all'alba un'imponente operazione dei Carabinieri nel Napoletano.
Il Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e le Sezioni Operative delle Compagnie di Caivano e Casoria stanno eseguendo una misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Dda partenopea, nei confronti di 34 persone, gravemente indiziate di associazione armata di tipo camorristico, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti ed estorsione, con l'aggravante del metodo mafioso.Nel mirino dell'inchiesta il clan Angelino.
Il leader ucraino Zelensky fa sapere di aver "parlato con il Presidente Trump. E' stata una conversazione importante e abbiamo avuto modo di discutere di molte cose", afferma. "Abbiamo concordato di incontrarci a New York e questo incontro potrebbe portare a cambiamenti significativi".
"Ci sono idee per una de-escalation e per affrontare le questioni fondamentali di sicurezza", aggiunge."Stiamo lavorando insieme al team Usa e siamo pronti a intraprendere passi davvero seri".
"Tutti d'accordo:deve esserci la pace".
"La 27esima edizione di Pordenonelegge si svolge nel pieno delle celebrazioni per l'80esimo della Repubblica, scelta del popolo italiano per un ordinamento che garantisse libertà e democrazia, crescita dei diritti, pace, progresso.
Abbiamo il diritto di essere orgogliosi della strada percorsa". Così il Presidente Mattarella, a Pordenone.
"E' stata la scheda elettorale l'arma disarmata del confronto legittimo, dopo la dittatura e la sua guerra, a far progredire il Paese", afferma. E:"Cultura e libertà non si fermano ai confini"
Alle amministrative di Berlino, secondo le prime proiezioni, la Linke, il partito della sinistra, è in testa con il 25,8%, segue la Cdu al 20%. Terza l'AfD con il 13,8%, in netto vantaggio rispetto al 2023 quando ebbe il 9,1%.
L'estrema destra di AfD in vantaggio nel land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore con il 37,8%, la Spd seconda al 36,3% mentre la Cdu è data al 5,1%.
Il cancelliere Merz definisce "un disastro" il risultato del suo partito, la Cdu. Ma non intende lasciare: "Dobbiamo portare avanti le riforme".
Notizie in tempo reale! Ore 17:00
Sorelline ritrovate, ipotesi sequestro
La Procura di Caltanissetta indaga per sequestro di persona nell'ambito delle indagini sulla scomparsa, avvenuta venerdì sera, di Benedetta e Domitilla, le due bimbe di 12 e 8 anni, sparite a San Cataldo e ritrovate sabato in un negozio che vende articoli cinesi.
È stato aperto un procedimento a carico di ignoti. La Procura indaga perché ci sono ancora circostanze poco chiare.
Il negozio è stato posto sotto sequestro. Le due sorelline sono stàte trasferite insieme agli altri 4 fratelli, in una comunità protetta.
Ore 16:00
Addio a Mazzola: Ha onorato Milano
Sandro Mazzola ha reso onore a Milano e ne ha accresciuto il prestigio. Le parole di monsignor Faccendini durante l'omelia nell'ultimo saluto alla leggenda dell'Inter e della Nazionale celebrano il rapporto con la città, ma anche dell'uomo con la famiglia e la fede, a partire dalla crescita 'calcistica' nell'oratorio di S.Lorenzo.
Fuori dalla Basilica di S.Ambrogio, migliaia di tifosi interisti commossi, che hanno applaudito i rappresentanti dei molti club presenti. Momento di raccoglimento quando è arrivato il feretro.
Ore 15:45
Azzurri, Mancini: Qui per vincere ancora
Voglio vincere nuovamente in Nazionale. È il proclama di Roberto Mancini al suo primo raduno dopo il rientro da ct azzurro.La rottura (male amministrata, lo ha ammesso lo stesso tecnico) del 2023 è alle spalle. Ora è molto felice di essere tornato a Coverciano, ci sono stati bei momenti.
Mancini punta sui giovani: I giocatori esperti devono essere pronti a dare una mano. I giovani siano spensierati in modo da far riuscire la giocata in partita. Voglio una squadra dominante e conoscere le potenzialità dei nuovi.
Ore 15:25
Merz: resto per futuro democratico Paese
Il governo resterà per assicurare il futuro democratico della Germania. Lo ha ribadito il cancelliere tedesco, Merz
Questa elezione è una profonda cesura per la Cdu. Il fatto che il partito non sia entrato nel parlamento regionale del Meclemburgo Pomerania è un avvertimento drammatico e un colpo duro.
Ciò che mi preoccupa maggiormente è il crescente antisemitismo, soprattutto a Berlino. Il voto va oltre la mia persona. Viviamo un cambiamento profondo del sistema dei partiti in Germania.
Ore 15:00
Festival Sanremo, dal 16 al 20 febbraio
La Rai rende noto il Regolamento del Festival di Sanremo 2027 Alla guida artistica Stefano De Martino, che spiega: Televoto anche on line. Autotune a Sanremo ammesso se al servizio della canzone. Le quote rosa? Discorso che mi stucca. Le donne ci saranno.
Il Festival della Canzone Italiana andrà in onda in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo dal 16 al 20 febbraio 2027 e si articolerà in cinque serate con 24 Artisti in gara nella categoria dei Campioni. Tra loro anche il vincitore di Sarà Sanremo 2026.
Ore 14:30
29enne accoltellata, preso l'ex in fuga
Una donna di 29 anni è stata aggredita e ferita con due fendenti all'addome.
È stato fermato l'ex compagno, di 44 anni. Lei è ricoverata in ospedale a Novara in prognosi riservata ma non sarebbe in pericolo di vita. Il 44enne si era dato alla fuga.
L'aggressione a Bognasco, nel VerbanoCusio-Ossola. I due pare si fossero incontrati per un chiarimento, dopo la fine della loro relazione.
Ore 14:00
Cnn e altre due fanno causa a Trump
Le tre testàte giornalistiche, a cui Trump ha vietato l'accesso alla Casa Bianca, Cnn, Ms Now e Politico, hanno intentato causa basata sul Primo Emendamento per riottenere l'accesso.
La denuncia sarà esaminata dal giudice federale del tribunale distrettuale di Washington D.C. e potrebbe portare ad udienze già questa settimana. Questa mattina abbiamo informato il governo della denuncia per proteggere i nostri diritti sanciti dal Primo Emendamento e difendere il principio secondo cui il governo non decide per la stampa.
Ore 13:05
Morto Presley Gerber, il figlio di Cindy
13.25
Si è spento a 27 anni Presley Gerber, figlio della topmodel Cindy Crawford.
È morto in una struttura di riabilitazione di Los Angeles. Nel gennaio 2019 era stato condannato a 3 anni di libertà vigilata e all'obbligo di seguire un programma di recupero per guida in stato di ebrezza.Anche lui modello aveva parlato più volte delle sfide legate alla salute mentale e alle dipendenze.
La famiglia della super modella e del marito, l'imprenditore Rande Gerber, e della sorella Kaia, ance lei top model, ha chiesto riservatezza per il dolore
Ore 12:22
Maldini, negativo test su stupefacenti
È risultato al di sotto del limite di cut off alle sostanze stupefacenti il test effettuato all'ospedale Niguarda di Milano su Daniel Maldini, calciatore del Cagliari e della Nazionale che lo scorso weekend, a Milano, ha provocato un incidente stradale in cui sono rimaste lievemente ferite cinque persone.
Dagli accertamenti disposti dagli investigatori della Polizia locale, che gli hanno ritirato la patente perché positivo all'etilometro, emerge che gli esiti non sono compatibili con guida in stato di alterazione psicofisica.
Ore 11:41
Incidenti lavoro, altre due vittime
Un operaio di 57 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in cantiere in un'azienda dell'area industriale di Sant'Arcangelo, in provincia di Potenza. La dinamica è ancora in corso di accertamento. Sul posto i Carabinieri per i rilievi con personale dell'Ispettorato del lavoro.
L'area è stata sottoposta a sequestro.
Un altro operaio è morto a Polesine, nella bassa parmense. Aveva 51 anni. Si trovava al lavoro in una cava di sabbia in Strada Argine Maestro del Po, è rimastro schiacciato da un macchinario.
Ore 10:45
Mosca: fallito tentativo sabotare voto
Il partito del presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, ha ottenuto, come previsto, un'ampia maggioranza alle elezioni legislative di ieri, segnate da attacchi e incursioni di droni ucraini, azioni a cui Mosca ha promesso di rispondere. Secondo i risultati ufficiali diffusi dalle agenzie di stampa a scrutino quasi ultimato Russia Unita al 57,82%.Affluenza 59%.
Il portavoce del Cremlino, Peskov: Kiev ha tentato di sabotare le nostre elezioni. Non ha avuto alcun effetto. Ma spera in ripresa colloqui trilaterali.
Ore 10:00
Adinolfi va in carcere, aggravio misura
Va in carcere Mario Adinolfi che si trovava ai domiciliari da luglio per l'accusa di truffa aggravata e continuata, esercizio abusivo dell'attività di raccolta del risparmio, abusivismo finanziario ed omessa dichiarazione dei redditi.
L'aggravamento della misura è stato motivato dall'uso dei social da parte del giornalista, in violazione delle prescrizioni contenute nell'ordinanza che lo ha posto ai domiciliari. Gli accertamenti svolti hanno documentato un numero reiterato di violazioni.
Ore 09:15
Panetta: messi alla prova da guerre e Ai
I cambiamenti dell'intelligenza artificiale sono una sfida anche per le banche centrali che dovranno perfezionare le loro analisi per cogliere gli effetti sulla domanda, i consumi, le previsioni di inflazione e le banche.Così il governatore di Bankitalia, Panetta.
Le banche centrali non possono restare a guardare, avverte. La credibilità è essenziale e dipenderà dalla nostra capacità di comprendere l'innovazione e adattarci ad essa. Istituti sono messi alla prova da guerre, frammentazione geopolitica e cambiamento tecnologico.
Ore 08:20
Giappone, allerta tifone: voli cancellati
L'arrivo del tifone Dujuan ha portato alla cancellazione di almeno 275 voli.
La velocità del vento del tifone ha raggiunto i 144 chilometri orari mentre la tempesta si trovava a circa 110chilometri da Hachijojima, una delle isole più remote di Tokyo. Oltre 4.000 abitazioni a Chiba, vicino a Tokyo, sono rimaste senza elettricità.
Le autorità locali hanno avvertito i residenti del rischio di piogge potenzialmente da record e possibili frane.
Ritardi e cancellazioni nei servizi dei treni, chiuse alcune tratte.
Ore 07:08
Blitz tra Caivano e Casoria, 34 arresti
Scattata all'alba un'imponente operazione dei Carabinieri nel Napoletano.
Il Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna e le Sezioni Operative delle Compagnie di Caivano e Casoria stanno eseguendo una misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Dda partenopea, nei confronti di 34 persone, gravemente indiziate di associazione armata di tipo camorristico, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti ed estorsione, con l'aggravante del metodo mafioso.Nel mirino dell'inchiesta il clan Angelino.
Ore 21:00
Zelensky: parlato con Trump, lo vedo a NY
Il leader ucraino Zelensky fa sapere di aver parlato con il Presidente Trump. È stata una conversazione importante e abbiamo avuto modo di discutere di molte cose, afferma. Abbiamo concordato di incontrarci a New York e questo incontro potrebbe portare a cambiamenti significativi.
Ci sono idee per una de-escalation e per affrontare le questioni fondamentali di sicurezza, aggiunge.Stiamo lavorando insieme al team Usa e siamo pronti a intraprendere passi davvero seri.
Tutti d'accordo:deve esserci la pace.
Ore 20:15
Colle: cultura, libertà non hanno confini
La 27esima edizione di Pordenonelegge si svolge nel pieno delle celebrazioni per l'80esimo della Repubblica, scelta del popolo italiano per un ordinamento che garantisse libertà e democrazia, crescita dei diritti, pace, progresso.
Abbiamo il diritto di essere orgogliosi della strada percorsa. Così il Presidente Mattarella, a Pordenone.
È stata la scheda elettorale l'arma disarmata del confronto legittimo, dopo la dittatura e la sua guerra, a far progredire il Paese, afferma. E:Cultura e libertà non si fermano ai confini
Ore 19:07
A Berlino prima Linke, a Maclemburgo Add
Alle amministrative di Berlino, secondo le prime proiezioni, la Linke, il partito della sinistra, è in testa con il 25,8%, segue la Cdu al 20%. Terza l'AfD con il 13,8%, in netto vantaggio rispetto al 2023 quando ebbe il 9,1%.
L'estrema destra di AfD in vantaggio nel land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore con il 37,8%, la Spd seconda al 36,3% mentre la Cdu è data al 5,1%.
Il cancelliere Merz definisce un disastro il risultato del suo partito, la Cdu. Ma non intende lasciare: Dobbiamo portare avanti le riforme.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni presidenziali in Sri Lanka.
2015 Scoppia il caso che coinvolge l'azienda automobilistica tedesca Volkswagen, accusata di aver installato sulle proprie vetture un software per manipolare e aggirare le normative europee sull'inquinamento e di aver truccato i test anti-smog.
2013 A Nairobi, in Kenya, una sparatoria al centro commerciale Westgate da parte dei militanti di Al-Shabaab causa 72 morti e 175 feriti.
2006 Le autorità militari irachene assumono direttamente la responsabilità della sicurezza nella provincia di Dhi Qar, già sotto il comando britannico e italiano
2004 Il Partito comunista (marxista-leninista) indiano ed il Centro comunista maoista dell'India si uniscono, formando il Partito comunista indiano
2003 La sonda Galileo termina la sua missione gettandosi nella schiacciante atmosfera del nucleo di Giove
2001 In Francia esplode una fabbrica AZF; ci sono 30 morti e 2500 feriti, oltre a notevoli danni materiali
2001 Deep Space 1 vola a 2.200 km dalla cometa 19P/Borrelly
2000 Scade il brevetto (numero 4.405.829) del RSA
1999 A Taiwan, terremoto di magnitudo 7,6 della scala Richter
1995 Avviene il miracolo indù del latte, nel quale delle statue raffiguranti la divinità induista Ganesh cominciano a bere latte quando vengono avvicinati alla loro bocca dei cucchiai contenenti tale bevanda
1993 Il presidente russo Boris Yeltsin sospende il parlamento e annulla la costituzione in vigore, innescando così la Crisi costituzionale russa del 1993
1990 Il giudice Rosario Livatino viene assassinato, a soli 38 anni, mentre percorre la statale Agrigento-Caltanissetta, in Sicilia
1989 L'uragano Hugo si abbatte sullo stato statunitense della Carolina del Sud
1984 Il Brunei ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
1981 Il Belize ottiene la piena indipendenza dal Regno Unito ed adotta una propria bandiera
1981 Sandra Day O'Connor, la prima giudice donna della Corte suprema, viene eletta dal Senato all'unanimità
1976 A Washington l'ex ministro del governo di Salvador Allende, Orlando Letelier, viene assassinato tramite una bomba collocata nella sua automobile.
1976 Le isole Seychelles entrano nell'ONU
1972 Viene impiantata nell'isola sarda La Maddalena una base statunitense di sommergibili nucleari
1972 Il presidente filippino Ferdinand Marcos emana il proclama N. 1081, ponendo l'intera nazione sotto legge marziale
1971 Il Bhutan entra a far parte dell'ONU
1964 L'XB-70 Valkyrie, il primo aeroplano a raggiungere la velocità di 3 Mach, intraprende il suo volo inaugurale da Palmdale, in California
1964 Malta ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
1952 California: Florence Chadwick è la prima donna ad attraversare a nuoto lo stretto di Catalina, in 13 ore, 45 minuti e 32 secondi, nuovo record assoluto
1950 George Marshall giura come terzo segretario della Difesa degli Stati Uniti d'America
1943 Insurrezione della città di Matera contro il nazifascismo e strage di Matera
1942 Debutto del B-29 Superfortress
1939 I membri favorevoli al nazismo della Garda de Fier (rumeno, Guardia di ferro) assassinano il primo ministro rumeno Armand Calinescu
1938 Il Grande Uragano del 1938 si abbatte su Long Island, a New York; il numero stimato di morti è di 600 persone
1937 J. R. R. Tolkien pubblica Lo Hobbit
1931 Abbandono definitivo del gold standard da parte della Gran Bretagna
1924 Viene inaugurato a Lainate il primo tratto dell'autostrada dei Laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo
1921 Esplosione di nitrato d'ammonio in un magazzino di prodotti chimici ad Oppau, in Germania, 561 vittime
1904 Finisce il primo sciopero generale italiano (iniziato il 16 settembre dello stesso anno)
1898 L'imperatrice vedova Cixi prende il potere in Cina e pone fine alla riforma dei cento giorni
1897 Nel giornale The New York Sun viene pubblicata la lettera "Si, Virginia, c'è un Babbo Natale"
1896 Truppe britanniche guidate da Horatio Kitchener catturano Dongola in Sudan
1860 Nella seconda guerra dell'oppio, un contingente anglo-francese sconfigge le truppe cinesi nella battaglia di Baliqiao
1827 Joseph Smith sostiene di aver ricevuto dall'angelo Moroni un insieme di lastre d'oro, un terzo delle quali viene tradotto nel Libro di Mormon
1792 La Convenzione nazionale francese vota l'abolizione della monarchia: nasce la repubblica francese
1780 Guerra di indipendenza americana: Benedict Arnold dà ai britannici le carte del West Point
1769 Il papa Clemente XIV pubblica le Lettere encicliche Decet quam maxime, sulla corruzione dei chierici, esortazioni e disposizioni per rimediarvi
1765 Antoine de Beauterne annuncia di aver ucciso la Bête du Gévaudan (francese, la Bestia dello Gévaudan, una sorta di mostro)
1745 Battaglia di Prestonpans: L'esercito degli Hannover al comando di John Cope viene sconfitto dalle forze Giacobite del principe Charles Edward Stuart
1551 A Città del Messico l'arcivescovo Juan de Zumárraga e il viceré Antonio de Mendoza fondano la Reale e Pontificia Università del Messico (oggi UNAM), la più antica università d'America
454 L'imperatore romano Valentiniano III uccide il generale Ezio durante un'udienza
37 Il Senato concede a Caligola il titolo di Padre della patria
19 a.C. Muore a Brindisi Publio Virgilio Marone
Santi del giorno
San Matteo apostolo ed evangelista
Sant'Alessandro vescovo e martire
San Cadog Ddoeth, abate
San Castore di Apt, vescovo
Sant'Eusebio martire in Fenicia
Santi Eusebio, Nestabo e Zenone, martiri
Santi Francesco Jaccard e Tommaso Tran Van Thien, martiri
San Gerulfo di Tronchiennes, martire
San Giacomo Chastan, sacerdote e martire
San Giona di Palestina, monaco
San Giona, profeta
Sant'Ifigenia, vergine in Etiopia
San Landelino di Ettenheim, eremita e martire
San Laurent Imbert, vescovo e martire
Santa Maura di Troyes
San Panfilo di Roma, martire
San Pietro Maubant, sacerdote e martire
San Quadrato di Atene, vescovo
Beata Caterina Aliprandi, clarissa
Beato Eugenio García Pampliega, sacerdote trappista, martire
Beato José Azurmendi Larrìnaga, sacerdote francescano, martire
Beato Marco da Modena, domenicano
Beato Tristano de Salazar, mercedario
Beati Vincenzo Galbis Girones ed Emanuele Torrò Garcia, martiri
Beato Vincenzo Pastor Garrido, sacerdote trappista, martire
Wicca: