Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.
(Friedrich Nietzsche)
Notizie in tempo reale
E' di almeno 36 morti il bilancio dell' incendio divampato nei grattacieli di un complesso residenziale di Hong Kong.
Tra le vittime anche soccorritori.
Spaventoso il numero dei dispersi: sono circa 280. Almeno 30 i feriti ricoverati in ospedale.
Le fiamme continuano a divampare nel complesso che ospita circa duemila appartamenti abitati da quasi 5mila residenti, tra cui molti anziani. Negli edifici erano in corso lavori. Il governatore Lee: "Aperta un'inchiesta".
Nella riunione di maggioranza a Palazzo Chigi sulla Manovra, che "si è svolta in un clima di grande condivisione", è stata raggiunta "un'intesa su alcune questioni ancora aperte. In particolare si è trovato un accordo sugli affitti brevi, sull'ampliamento dell'esenzione Isee sulla prima casa, sull'articolo 18 riferito ai dividendi". Così una nota di P.Chigi dopo il vertice con Meloni.
"Chiarita la possibilità di compensazione -prosegue- anche per i contributi previdenziali delle imprese, discusso di misure a favore forze dell'ordine".
Violenza sessuale su una bambina di sei anni: con questa accusa è stato arrestato un giovane, in seguito a una indagine della Squadra Mobile di Pisa.
La bimba era amica dei figli dell'arrestato e ne frequentava la casa. In modo confuso, la bambina aveva detto alla madre che il papà dei suoi amici aveva avuto comportamenti strani con lei.
La mamma ha portato la piccola in ospedale, dove sono emersi riscontri.
Trovato sugli abiti della bambina il Dna dell'indiziato.
E' di Dror Or il corpo reso ieri da Hamas a Israele. Lo ha confermato l' ufficio del premier Netanyahu dopo i test di identificazione.
Dror Or fu ucciso il 7 ottobre con la moglie Yonat nel kibbutz Beeri. E'stato dichiarato morto nel maggio 2024. Due dei figli furono rapiti il 7 ottobre e sono stati rilasciati due anni fa, in uno dei primi scambi di ostaggi.
In mano a Hamas, nella Striscia di Gaza, ci sono ancora i corpi o i resti di due ostaggi.
E' di almeno 13 morti il bilancio del devastante incendio divampato in alcuni grattacieli in un complesso residenziale nel distretto nord di Hong Kong.
Tra le vittime, otto donne e anche un soccorritore dei Vigili del Fuoco.
Secondo quanto denunciato da alcuni residenti, gli allarmi antincendio non sono scattati e per questo alcune persone sono rimaste intrappolate. Per far fronte all'emergenza, le autorità hanno alzato l'allerta al massimo livello.
Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso condoglianze per le vittime.
Quella della famiglia nel bosco di Palmoli "è una situazione che va considerata con estrema attenzione, bilanciando gli interessi degli uni e degli altri ed è chiaro che laddove dovessero emergere profili di rilievo disciplinare eserciterei i poteri che mi sono stati conferiti dalla legge". Così il ministro della Giustizia, Nordio, al question time alla Camera.
"Ho provveduto ad approfondire subito la vicenda tramite l'ispettorato chiedendo l'invio integrale di tutti gli atti che non sono ancora pervenuti".
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di Nicolas Sarkozy sul caso 'Bygmalion', le false fatture durante le elezioni perse nel 2012. L'ex presidente francese deve quindi scontare la condanna, ormai definitiva, a un anno di carcere, di cui sei mesi senza condizionale.
Per Sarkozy si tratta della seconda condanna penale definitiva dopo quella sul caso 'Bismuth' sulle intercettazioni telefoniche. Sarkozy "prende atto" della decisione della Cassazione, dichiara la sua difesa.
"Al momento non vediamo alcun segnale da parte russa che voglia davvero la pace. La scorsa notte li abbiamo visti bombardare costantemente civili e infrastrutture civili senza mostrare alcun segno di volere la pace".Così l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Kaja Kallas, sulle parole di Rutte, secondo il quale la guerra può finire nel 2025.
"Se ci fosse un cessate il fuoco, ci sarebbe anche la possibilità di sedersi davvero a un tavolo e negoziare", ha detto al termine del summit Ue.
Un bambino su 4 vive dove c'è violenza domestica.Sono i nuovi dati dell'Unicef
I bambini in Oceania, Africa subsahariana e Asia centro-sud sono i più esposti al rischio di vivere con una madre che ha subito abusi fisici, emotivi o sessuali da parte del partner nell'ultimo anno. Almeno 610 milioni i bambini vivono in queste condizioni familiari, in cui "la violenza è parte integrante della vita quotidiana", ha detto Catherine Russell, direttore Unicef. "Sicurezza e autonomia delle donne sono fondamentali per il benessere dei bambini"
"Ci piacerebbe": così il consigliere di Putin Ushakov ha risposto alla tv russa commentando la previsione del segretario Nato Rutte sulla fine della guerra in Ucraina entro il 2025. Il portavoce Peskov: "Prematuro" parlare di accordo vicino, ma contatti in corso e ancora imprecisata data della visita di Witfoff. "Inutile" l'ingerenza europea.
Rutte aveva parlato in un'intervista al quotidiano spagnolo El Pais. "Naturalmente dopo Ginevra ci saranno altri colloqui". Anche dopo pace Mosca resta "minaccia a lungo termine"per Nato e Ue
Alla presenza del presidente Tasoulas, è iniziata al museo archeologico di Olimpia la cerimonia di accensione della torcia olimpica per Milano-Cortina In Grecia il presidente Coni Bonfiglio e la vicepresidente Bianchedi, con il ministro allo Sport Abodi e a capo della delegazione Fondazione MilanoCortina, Giovanni Malagò.
Il maltempo non ha permesso di ottenere la fiamma olimpica con l'uso dello specchio parabolico che concentra i raggi del sole, come previsto nel rito tradizionale.
Arrestate altre due persone del commando che rapì, l'8 aprile 2025 a San Giorgio a Cremano (Napoli), il figlio 15enne del proprietario di un autolavaggio.Fu arrestato un primo componente del gruppo, Amaral Pacheco De Oliveira, 25 anni, il giorno stesso del rapimento.
Venne chiesto un milione e mezzo di euro: riscatto mai pagato.
Anche i due banditi presi ora sono noti alle forze dell'Ordine: Giovanni e Renato Franco, 25 e 28 anni, cugini, uno ritenuto legato alla camorra. Rapirono il ragazzo, liberato dopo 8 ore.
Temporali più intensi al Centro-sud d'Italia, con temperature intorno ai 3 gradi sotto la media stagionale e neve che torna sull'Appennino anche sotto i 1.000 metri.
"Generale miglioramento del tempo in vista del prossimo weekend", rileva il Centro Meteo Italiano, ma dicembre potrebbe partire con nuove perturbazioni in arrivo dall'Atlantico verso l'Europa e il Mediterraneo".
Burrasca di grecale con aria fredda come quella già arrivata dalla Norvegia
"Nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina, nulla sull'Europa senza Europa, nulla sulla Nato, senza la Nato". Lo ha ribadito la presidente della Commissione Ue von der Leyen in Plenaria a Strasburgo.
L'eventuale pace in Ucraina non deve creare un "precedente pericoloso" per l'Europa, perché riconoscere nuovi confini prepara il terreno a "nuove guerre" su suolo europeo. "Una pace giusta e duratura. L'Europa sostiene tutti gli sforzi. Accogliamo con favore quelli guidati dal presidente Trump".
Con Kiev in ogni fase del percorso.
L'avvocato della famiglia del bosco, a Palmoli, in provincia di Chieti, Giovanni Angelucci, ha deciso di rimettere il suo mandato per "troppe pressanti ingerenze esterne".
Il mandato difensivo era stato conferito dai coniugi Nathan Trevallion e Catherine Birmingham. La coppia angloaustraliana ha tre figli (una bimba di 8 anni e i fratelli gemelli di 6), allontanati dai genitori su decisione del Tribunale dei minori dell'Aquila: non si offrirebbero condizioni appropriate ai bambini, secondo il Tribunale.
Procedimento cautelare dell'Antitrust nei confronti di Meta, accusata di abuso di posizione dominante.Secondo l' Autorità, le nuove condizioni poste da Whatsapp Business e i nuovi strumenti di IA su Whatsapp possono "limitare produzione, sbocchi o sviluppo tecnico" nei servizi di Chatbot.
L'Antitrust paventa che le violazioni da parte di Meta possano "pregiudicare, in modo grave e irreparabile, la contendibilità del mercato, per la scarsa propensione a cambiare dei consumatori" ostacolo al passaggio a altri fornitori
La Russia ha confermato che l'inviato speciale della Casa Bianca Witkoff incontrerà la prossima settimana a Mosca il presidente Putin, per discutere del piano di pace per l'Ucraina.
"Si è raggiunto un accordo preliminare sulla visita la settimana prossima", ha detto in tv il consigliere diplomatico di Putin Ushakov, confermando poi anche che "diversi altri funzionari dell' amministrazione" saranno con Witkoff.
A Mosca Witkoff e Kushner, consigliere e genero di Trump, ha detto quest'ultimo.
La Cina sta "accelerando i preparativi militari" negli sforzi di prendere il controllo di Taiwan con la forza.
Così il presidente Lai, aggiungendo che l'esercito di Taipei punta a"un elevato livello di prontezza" entro il 2027 contro un'eventuale azione militare cinese.
Il governo di Taiwan, ha poi osservato, lavorerà per contrastare qualsiasi tentativo di "repressione".
Trump ha confermato che l'inviato speciale Steve Witkoff incontrerà Vladimir Putin la prossima settimana a Mosca per discutere un piano di pace sull'Ucraina
Potrebbe partecipare anche Jared Kushner, genero di Trump e figura chiave nel processo negoziale. Trump ha descritto Kushner come "un tipo intelligente" coinvolto attivamente nei colloqui. L'incontro segue una serie di tentativi di mediazione per porre fine al conflitto in corso. La visita segna un passo importante nelle trattative tra Usa, Russia e Ucraina.
Notizie in tempo reale! Ore 19:28
Rogo a Hong Kong: 36 morti, 280 dispersi
È di almeno 36 morti il bilancio dell' incendio divampato nei grattacieli di un complesso residenziale di Hong Kong.
Tra le vittime anche soccorritori.
Spaventoso il numero dei dispersi: sono circa 280. Almeno 30 i feriti ricoverati in ospedale.
Le fiamme continuano a divampare nel complesso che ospita circa duemila appartamenti abitati da quasi 5mila residenti, tra cui molti anziani. Negli edifici erano in corso lavori. Il governatore Lee: Aperta un'inchiesta.
Ore 19:00
P.Chigi: accordo su affitti brevi e Isee
Nella riunione di maggioranza a Palazzo Chigi sulla Manovra, che si è svolta in un clima di grande condivisione, è stata raggiunta un'intesa su alcune questioni ancora aperte. In particolare si è trovato un accordo sugli affitti brevi, sull'ampliamento dell'esenzione Isee sulla prima casa, sull'articolo 18 riferito ai dividendi. Così una nota di P.Chigi dopo il vertice con Meloni.
Chiarita la possibilità di compensazione -prosegue- anche per i contributi previdenziali delle imprese, discusso di misure a favore forze dell'ordine.
Ore 18:17
Abusi su bimba 6 anni, un arresto a Pisa
Violenza sessuale su una bambina di sei anni: con questa accusa è stato arrestato un giovane, in seguito a una indagine della Squadra Mobile di Pisa.
La bimba era amica dei figli dell'arrestato e ne frequentava la casa. In modo confuso, la bambina aveva detto alla madre che il papà dei suoi amici aveva avuto comportamenti strani con lei.
La mamma ha portato la piccola in ospedale, dove sono emersi riscontri.
Trovato sugli abiti della bambina il Dna dell'indiziato.
Ore 17:35
Identificati resti ostaggio israeliano
È di Dror Or il corpo reso ieri da Hamas a Israele. Lo ha confermato l' ufficio del premier Netanyahu dopo i test di identificazione.
Dror Or fu ucciso il 7 ottobre con la moglie Yonat nel kibbutz Beeri. E'stato dichiarato morto nel maggio 2024. Due dei figli furono rapiti il 7 ottobre e sono stati rilasciati due anni fa, in uno dei primi scambi di ostaggi.
In mano a Hamas, nella Striscia di Gaza, ci sono ancora i corpi o i resti di due ostaggi.
Ore 16:55
Incendio grattacieli Hong Kong: 13 morti
È di almeno 13 morti il bilancio del devastante incendio divampato in alcuni grattacieli in un complesso residenziale nel distretto nord di Hong Kong.
Tra le vittime, otto donne e anche un soccorritore dei Vigili del Fuoco.
Secondo quanto denunciato da alcuni residenti, gli allarmi antincendio non sono scattati e per questo alcune persone sono rimaste intrappolate. Per far fronte all'emergenza, le autorità hanno alzato l'allerta al massimo livello.
Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso condoglianze per le vittime.
Ore 16:15
Famiglia bosco, Nordio: chiesti gli atti
Quella della famiglia nel bosco di Palmoli è una situazione che va considerata con estrema attenzione, bilanciando gli interessi degli uni e degli altri ed è chiaro che laddove dovessero emergere profili di rilievo disciplinare eserciterei i poteri che mi sono stati conferiti dalla legge. Così il ministro della Giustizia, Nordio, al question time alla Camera.
Ho provveduto ad approfondire subito la vicenda tramite l'ispettorato chiedendo l'invio integrale di tutti gli atti che non sono ancora pervenuti.
Ore 15:25
'Bygmalion', condanna definitiva Sarkozy
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso di Nicolas Sarkozy sul caso 'Bygmalion', le false fatture durante le elezioni perse nel 2012. L'ex presidente francese deve quindi scontare la condanna, ormai definitiva, a un anno di carcere, di cui sei mesi senza condizionale.
Per Sarkozy si tratta della seconda condanna penale definitiva dopo quella sul caso 'Bismuth' sulle intercettazioni telefoniche. Sarkozy prende atto della decisione della Cassazione, dichiara la sua difesa.
Ore 14:38
Ue: fine guerra in 2025?No segnali Mosca
Al momento non vediamo alcun segnale da parte russa che voglia davvero la pace. La scorsa notte li abbiamo visti bombardare costantemente civili e infrastrutture civili senza mostrare alcun segno di volere la pace.Così l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Kaja Kallas, sulle parole di Rutte, secondo il quale la guerra può finire nel 2025.
Se ci fosse un cessate il fuoco, ci sarebbe anche la possibilità di sedersi davvero a un tavolo e negoziare, ha detto al termine del summit Ue.
Ore 13:35
Unicef: 1 bimbo su 4 vive abusi in casa
Un bambino su 4 vive dove c'è violenza domestica.Sono i nuovi dati dell'Unicef
I bambini in Oceania, Africa subsahariana e Asia centro-sud sono i più esposti al rischio di vivere con una madre che ha subito abusi fisici, emotivi o sessuali da parte del partner nell'ultimo anno. Almeno 610 milioni i bambini vivono in queste condizioni familiari, in cui la violenza è parte integrante della vita quotidiana, ha detto Catherine Russell, direttore Unicef. Sicurezza e autonomia delle donne sono fondamentali per il benessere dei bambini
Ore 12:45
Mosca: prematuro dire accordo vicino
Ci piacerebbe: così il consigliere di Putin Ushakov ha risposto alla tv russa commentando la previsione del segretario Nato Rutte sulla fine della guerra in Ucraina entro il 2025. Il portavoce Peskov: Prematuro parlare di accordo vicino, ma contatti in corso e ancora imprecisata data della visita di Witfoff. Inutile l'ingerenza europea.
Rutte aveva parlato in un'intervista al quotidiano spagnolo El Pais. Naturalmente dopo Ginevra ci saranno altri colloqui. Anche dopo pace Mosca resta minaccia a lungo termineper Nato e Ue
Ore 12:14
Milano-Cortina, si accende la torcia
Alla presenza del presidente Tasoulas, è iniziata al museo archeologico di Olimpia la cerimonia di accensione della torcia olimpica per Milano-Cortina In Grecia il presidente Coni Bonfiglio e la vicepresidente Bianchedi, con il ministro allo Sport Abodi e a capo della delegazione Fondazione MilanoCortina, Giovanni Malagò.
Il maltempo non ha permesso di ottenere la fiamma olimpica con l'uso dello specchio parabolico che concentra i raggi del sole, come previsto nel rito tradizionale.
Ore 11:53
15enne rapito, presi altri due banditi
Arrestàte altre due persone del commando che rapì, l'8 aprile 2025 a San Giorgio a Cremano (Napoli), il figlio 15enne del proprietario di un autolavaggio.Fu arrestato un primo componente del gruppo, Amaral Pacheco De Oliveira, 25 anni, il giorno stesso del rapimento.
Venne chiesto un milione e mezzo di euro: riscatto mai pagato.
Anche i due banditi presi ora sono noti alle forze dell'Ordine: Giovanni e Renato Franco, 25 e 28 anni, cugini, uno ritenuto legato alla camorra. Rapirono il ragazzo, liberato dopo 8 ore.
Ore 11:20
Piogge e venti freddi al Centro-sud
Temporali più intensi al Centro-sud d'Italia, con temperature intorno ai 3 gradi sotto la media stagionale e neve che torna sull'Appennino anche sotto i 1.000 metri.
Generale miglioramento del tempo in vista del prossimo weekend, rileva il Centro Meteo Italiano, ma dicembre potrebbe partire con nuove perturbazioni in arrivo dall'Atlantico verso l'Europa e il Mediterraneo.
Burrasca di grecale con aria fredda come quella già arrivata dalla Norvegia
Ore 10:51
Ue: accordo pace non apra a nuove guerre
Nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina, nulla sull'Europa senza Europa, nulla sulla Nato, senza la Nato. Lo ha ribadito la presidente della Commissione Ue von der Leyen in Plenaria a Strasburgo.
L'eventuale pace in Ucraina non deve creare un precedente pericoloso per l'Europa, perché riconoscere nuovi confini prepara il terreno a nuove guerre su suolo europeo. Una pace giusta e duratura. L'Europa sostiene tutti gli sforzi. Accogliamo con favore quelli guidati dal presidente Trump.
Con Kiev in ogni fase del percorso.
Ore 09:52
Famiglia bosco, legale: rimetto mandato
L'avvocato della famiglia del bosco, a Palmoli, in provincia di Chieti, Giovanni Angelucci, ha deciso di rimettere il suo mandato per troppe pressanti ingerenze esterne.
Il mandato difensivo era stato conferito dai coniugi Nathan Trevallion e Catherine Birmingham. La coppia angloaustraliana ha tre figli (una bimba di 8 anni e i fratelli gemelli di 6), allontanati dai genitori su decisione del Tribunale dei minori dell'Aquila: non si offrirebbero condizioni appropriate ai bambini, secondo il Tribunale.
Ore 08:45
Antitrust contro Meta, Abuso posizione
Procedimento cautelare dell'Antitrust nei confronti di Meta, accusata di abuso di posizione dominante.Secondo l' Autorità, le nuove condizioni poste da Whatsapp Business e i nuovi strumenti di IA su Whatsapp possono limitare produzione, sbocchi o sviluppo tecnico nei servizi di Chatbot.
L'Antitrust paventa che le violazioni da parte di Meta possano pregiudicare, in modo grave e irreparabile, la contendibilità del mercato, per la scarsa propensione a cambiare dei consumatori ostacolo al passaggio a altri fornitori
Ore 07:58
Mosca conferma, Witkoff andrà da Putin
La Russia ha confermato che l'inviato speciale della Casa Bianca Witkoff incontrerà la prossima settimana a Mosca il presidente Putin, per discutere del piano di pace per l'Ucraina.
Si è raggiunto un accordo preliminare sulla visita la settimana prossima, ha detto in tv il consigliere diplomatico di Putin Ushakov, confermando poi anche che diversi altri funzionari dell' amministrazione saranno con Witkoff.
A Mosca Witkoff e Kushner, consigliere e genero di Trump, ha detto quest'ultimo.
Ore 07:11
Taiwan: Cina aumenta pressing militare
La Cina sta accelerando i preparativi militari negli sforzi di prendere il controllo di Taiwan con la forza.
Così il presidente Lai, aggiungendo che l'esercito di Taipei punta aun elevato livello di prontezza entro il 2027 contro un'eventuale azione militare cinese.
Il governo di Taiwan, ha poi osservato, lavorerà per contrastare qualsiasi tentativo di repressione.
Ore 04:57
Trump: Witkoff e Kushner vedranno Putin
Trump ha confermato che l'inviato speciale Steve Witkoff incontrerà Vladimir Putin la prossima settimana a Mosca per discutere un piano di pace sull'Ucraina
Potrebbe partecipare anche Jared Kushner, genero di Trump e figura chiave nel processo negoziale. Trump ha descritto Kushner come un tipo intelligente coinvolto attivamente nei colloqui. L'incontro segue una serie di tentativi di mediazione per porre fine al conflitto in corso. La visita segna un passo importante nelle trattative tra Usa, Russia e Ucraina.
Cosa accadde oggi
2019 - una scossa di terremoto di magnitudo 6,5 colpisce la zona settentrionale dell'Albania alle 3:54, causando 51 morti, più di 2000 feriti e danni ingenti al patrimonio edilizio e, in alcuni casi, storico-culturale.
2018 la Sonda InSight atterra con successo sulla superficie di Marte.
2017 La Georgia ospita la 15ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest, vinta per la seconda volta dalla Russia.
2017 Elezioni generali in Honduras.
2017 La 66a edizione del Concorso di bellezza di Miss Universo si tiene a Las Vegas, e viene vinta dal Sudafrica.
2011 Lancio del rover marziano Curiosity dal Kennedy Space Center.
2011 Viene lanciato il rover Curiosity dal Kennedy Space Center, il più elaborato veicolo di esplorazione marziana costruito fino ad ora. Raggiungerà Marte il successivo 6 agosto 2012.
2010 La Lombardia conclude le operazioni di passaggio al digitale terrestre insieme al Piemonte orientale. Per l'occasione, vengono lanciati due nuovi canali disponibili esclusivamente sulla nuova piattaforma televisiva, ovvero Rai 5 e Mediaset Extra
2008 A Mumbai dalle 22:30 inizia una serie di attentati terroristici rivendicati dall'organizzazione terrorista islamica Mujahideen del Deccan e che provocheranno circa 195 morti e 300 feriti
2004 In Cina muore, poche ore dopo la nascita, il primo bufalo acquatico clonato. Il responsabile del progetto, il dottor Shi Deshun, spiega che dopo 342 giorni di gestazione ed un parto cesareo, l'animale era nato sano, ma la perdita di troppo sangue a causa del taglio del cordone ombelicale ne ha provocato la morte.
2003 Ultimo volo di un Concorde
1998 Tony Blair il 1° Primo ministro del Regno Unito a tenere un discorso nel parlamento della Repubblica d'Irlanda
1996 La Juventus vince la sua seconda Coppa Intercontinentale battendo 1 - 0 il River Plate, rete di Alessandro Del Piero.
1991 Uscita del CD "Dangerous" di Michael Jackson.
1986 Scandalo Iran-Contra: il presidente statunitense Ronald Reagan annuncia i membri di quella che diverrà nota come la Commissione Tower
1985 Il presidente statunitense Ronald Reagan firma il contratto per cedere i diritti della sua autobiografia alla Random House, per la cifra record di 3 milioni di dollari
1983 A Londra, 6.800 lingotti d'oro, per un valore di quasi 26 milioni si sterline, vengono rubati dal caveau della Brinks Mat all'Aeroporto di Heathrow
1980 Iniziano le riprese del film Gandhi
1977 La televisione inglese assiste all'interferenza di Vrillon: per alcuni minuti le trasmissioni vengono interrotte da un messaggio in lingua inglese, nel quale si parla di una presunta civiltà aliena
1968 Guerra del Vietnam: il pilota di elicotteri dell'aviazione statunitense James P. Fleming, salva un'unità delle forze speciali inchiodata dal fuoco dei Viet Cong, verrà premiato con la Medal of Honor
1965 Nella base di lancio di Hammaguira nel Deserto del Sahara, la Francia lancia un razzo Diamant-A, con a bordo il suo primo satellite artificiale, l'Asterix-1, è la terza nazione ad andare nello spazio esterno con un proprio razzo
1950 Guerra di Corea: truppe della Repubblica Popolare Cinese in Corea del Nord lanciano un massiccio contrattacco contro le forze della Corea del Sud e degli Stati Uniti (Battaglia di Chosin Reservoir), mettendo fine al pensiero di una rapida soluzione del conflitto
1949 L'assemblea costituente indiana adotta la costituzione dell'India
1942 Prima del film Casablanca all'Hollywood Theater di New York
1941 Seconda guerra mondiale: Attacco di Pearl Harbor - Una flotta di sei portaerei comandate dal viceammiraglio giapponese Chuichi Nagumo lascia la Baia di Hitokappu con destinazione Pearl Harbor, sotto uno stretto silenzio radio
1941 Seconda guerra mondiale: Gli USA inviano un Ultimatum all'Impero giapponese (vedi: Nota Hull)
1941 Il presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt firma un decreto che stabilisce il quarto giovedì di novembre come giorno del ringraziamento negli Stati Uniti
1922 L'archeologo Howard Carter entra insieme al suo compagno di ricerca Lord Carnavon per la prima volta nella tomba del faraone Tutankhamon dopo 3.000 anni
1922 La pellicola Toll of the Sea debutta come primo film ampiamente distribuito ad usare il Technicolor a due toni
1917 Viene formata la National Hockey League, composta da Montreal Canadiens, Montreal Wanderers, Ottawa Senators, Quebec Bulldogs, e Toronto Arenas
1865 Nella battaglia di Papudo la flotta spagnola sconfigge una flotta peruviana durante la guerra delle isole Chincha
1863 Guerra di secessione americana: Mine Run - forze dell'Unione guidate dal Generale George Meade prendono posizione contro le truppe confederate guidate dal Generale Robert E. Lee
1862 Charles Dodgson (meglio noto come Lewis Carroll) invia il manoscritto di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie ad Alice Liddell
1842 Viene fondata negli Stati Uniti l'University of Notre Dame
1825 All'Union College di Schenectady (New York), un gruppo di studenti forma la Kappa Alpha Society, è la prima confraternita universitaria
1805 Apertura ufficiale dell'Acquedotto Pontcysyllte di Thomas Telford
1778 Nelle Isole Hawaii, il Capitano James Cook diventa il primo europeo a scoprire Maui
1461 Un violento terremoto devasta L'Aquila
43 a.C. Viene formato il Secondo triumvirato fra Ottaviano Augusto, Marco Antonio e Marco Emilio Lepido
Santi del giorno
Sant'Alipio lo stilita, diacono e anacoreta
Sant'Amatore di Autun, vescovo
San Banban di Lethglenn, vescovo
San Bellino di Padova, vescovo
San Corrado di Costanza, vescovo
San Leonardo da Porto Maurizio, sacerdote
Sante Magnanzia e Massima, vergini
San Nicone Metanoita, monaco
San Silvestro Guzzolini, abate
San Siricio, papa
Santi Tommaso Dinh Viet Du e Domenico Nguyen Van Xuyen, domenicani, martiri
Sant'Umile da Bisignano, religioso
Beata Delfina di Signe, vedova
Beata Gaetana Sterni, fondatrice delle Suore della divina volontà