Il cervello è come lo stomaco: quello che conta non è quanto ci metti dentro, ma quanto riesce a digerire.
(Albert Jay Nock)
Notizie in tempo reale
L'Atalanta si impone nel recupero dopo aver giocato con l'uomo in più per 90'.
Subito un episodio importante. Contropiede ospite su corner, sbaglia NortonCuffy, Leali deve stendere Maldini: al 3' il Genoa è in dieci.Ma la squadra di De Rossi non demorde e ribatte colpo su colpo a un'Atalanta che fa molto più possesso. Ma si vede poco dalle parti di Sommariva. Le migliori chance sono rossoblù: palo di Vitinha (ma è un gol sbagliato) al 46' e zuccata di Colombo contenuta da Carnesecchi. La beffa al 94'col colpo di testa di Hien su corner
Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta in Egitto sul Nilo, nella zona di Luxor.I funzionari del consolato d'Italia sono in contatto con il coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che seguono gli altri italiani che erano sull'imbarcazione. La donna, Denise Ruggeri, 47 anni, è di Cagnano Amiterno (Aq), in Abruzzo.
Il Ministro Antonio Tajani è informato e ne segue l'evoluzione. Così la Farnesina. Secondo l'Ambasciatore italiano non ci sarebbero altre vittime.
"Una manovra fatta tagliando le pensioni, sulla pelle di chi ha lavorato una vita. Una manovra che colpisce la sanità pubblica, mentre 6 milioni di persone rinunciano alle cure. Una manovra che taglia scuola e università e poi insulta gli studenti, definendoli inutili. La verità è semplice: questa manovra è sbagliata, questa maggioranza ha fallito. E gli italiani meritano di meglio di una presidente del Consiglio incoerente che continua a prenderli in giro ormai da tre anni."
Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.
Il dipartimento di Giustizia americano ha ripubblicato 119 pagine etichettate come materiale del Gran Giuri' nel caso del 2021 contro la complice di Jeffrey Epstein, Ghislaine Maxwell, a New York, affermando che ora presentano "censure minime".
Maxwell è stata condannata per traffico sessuale di minori. "Documenti e foto continueranno a essere esaminati nel rispetto della legge e con la massima cautela per le vittime e le loro famiglie".
Arriva al 16° turno la prima vittoria della Fiorentina (ultima) in questo tormentato campionato: 5-1 all'Udinese.
Ospiti con l'uomo in meno dal 9': rosso al portiere Okoye (tocco di mano fuori area su uscita disperata e durissima su Kean).Palo Gudmundsson, timbra Mandragora al 21' su tocco Fagioli (punizione).
Raddoppio al 42':supergol dal limite di Gudmundsson. Nel recupero (50') tris di Ndour. Ripresa. Al 56' Parisi centra il legno e Kean fa poker.Destro a giro:accorcia Solet (66').Risponde subito Moise Kean che firma doppietta e 5-1 (68')
La Guardia Costiera Usa ha intercettato una terza nave al largo della costa del Venezuela in acque internazionali.La mossa arriva pochi giorni dopo che il presidente Trump ha intensificato i suoi sforzi per interrompere il flusso di petrolio greggio verso il Paese sudamericano.Niente conferme ancora dalla Casa Bianca sull'operazione in corso.
La nave farebbe parte della "flotta ombra" con imbarcazioni che trasportano merci per conto di paesi sanzionati.Il presidente venezuelano Maduro denuncia: il sequestro come "pirateria corsara".
Dramma a Cava de' Tirreni, nel Salernitano. Un uomo di 40 anni ha accoltellato una donna, anche lei 40enne, per poi gettarsi dalla finestra dell'abitazione
Ancora da chiarire se i due stavano ancora insieme oppure si erano lasciati
L'uomo è deceduto sul colpo a seguito della caduta, mentre la donna è stata soccorsa in condizioni gravissime e trasportata d'urgenza in ospedale dove è morta. Secondo le prime informazioni, non convivevano.I Carabinieri di Nocera Inferiore hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti.
Per la prima volta l'aeroporto di Roma Fiumicino raggiunge e supera il record storico di 50 milioni di passeggeri in un anno. Primato registrato alle porte delle feste natalizie in cui Aeroporti di Roma, prevede di accogliere in tutto oltre 2mln di viaggiatori.Il Leonardo da Vinci, entrato nella Top 10 degli scali più connessi al mondo, accoglie un numero elevato di transiti, garantendo i più elevati standard di qualità.
Il 2025 si chiuderà con oltre 51mln di passeggeri complessivi, registrando un aumento di oltre il 4% rispetto al 2024
Dopo il successo sulla Cremonese, il Torino batte un'altra squadra che lo precede: al 'Mapei' 0-1 sul Sassuolo. Granata a 20 punti, neroverdi a 21.
Primo tempo granata. Vlasic impegna Muric, contatto Doig-Adams, Calzavara fischia rigore, il Var lo toglie. Zapata si divora il gol a porta vuota.A inizio ripresa lo imita il compagno di squadra Lazaro. Si vede il Sassuolo con Walukiewicz, alto. Contatto Doig-Simeone, stavolta è rigore vero, Vlasic trasforma (66').Muric evita il raddoppio parando tiri di Simeone, Maripan e Ngonge.
Carabinieri sparano ad un'auto in fuga con un presunto estorsore. Un 20enne è stato ferito a una spalla dai colpi.
I militari sono intervenuti dopo la richiesta di una donna che chiedeva aiuto per il figlio minorenne che stava subendo una estorsione. E' successo in provincia di Pisa. Il ragazzo aveva subito la rapina del cellulare e gli avevano chiesto mille euro di riscatto.
L'Arma è intervenuta e uno degli aggressori ha investito un Carabiniere ed è scappato. La pattuglia ha sparato 5 colpi.2 hanno ferito il 20enne, albanese
Blackout a San Francisco: 130mila le utenze interessate. Al buio il 30% della città californiana sin dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.
L'interruzione di corrente è stata causata da un incendio in una sottostazione elettrica nel quartiere Mission, ha detto il sindaco Daniel Lurie.
Disagi per tram e alcuni treni. Pioveva e molti sono stati invitati dal sindaco a restare in casa. Agenti del traffico al posto dei semafori non funzionanti.
La luce sta gradualmente tornando: al momento, 95mila le utenze ripristinate.
E' morto stamattina in terapia intensiva dell'ospedale San Camillo, il 25enne, Demir Orahovacr, accoltellato ieri mattina a Roma. Si aggrava la posizione dei tre uomini arrestati per l'aggressione. Due di loro sono padre e figlio, di 48 e 25 anni, e l'altro un 37enne, tutti e tre italiani.
I carabinieri hanno sequestrato il coltello utilizzato nell'attacco, trovato in un cassonetto dei rifiuti. La vittima, di origini montenegrine, era stata pugnalata numerose volte principalmente alla schiena e ai reni.
Divisione della posta tra Cagliari e Pisa nel 'lunch match'.I rossoblù venivano dal ko di Bergamo e salgono a 15 punti. I nerazzurri, reduci da 3 ko di fila, restano penultimi a quota 11.
Pisa insidioso con Tramoni e Canestrelli, per i sardi Gaetano e Kilicsoy. Rigore per i nerazzurri: mano di Adopo, Tramoni trasforma (45'). Ripresa. Pari del Cagliari con un colpo di testa in tuffo di Folorunsho su cross di Zappa (59'). Sorpasso con un tiro angolato di Kilicsoy (71'). Il Pisa non molla e pesca il pareggio con Moreo all'89'.
E' stato trovato morto il 16enne di Novara che nella notte di venerdì non era rincasato dopo essere stato a una festa, tra amici, in un'abitazione.
Il corpo è stato trovato nel Canale Cavour, nella frazione di Agognate. Secondo le testimonianze raccolte, Dario sarebbe stato riaccompagnato a casa intorno all'una dopo la festa, dove probabilmente aveva bevuto troppo. Il ragazzo sarebbe sceso dall'auto a un centinaio di metri dalla sua abitazione in un punto che dista diversi chilometri dal luogo del ritrovamento.
13.20
Il presidente russo Putin è "pronto al dialogo" con il suo omologo francese Macron. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Peskov, alla Ria Novosti.
"Lui (Macron) ha detto di essere pronto a parlare con Putin. Probabilmente è importante ricordare ciò che il presidente ha detto in conferenza venerdì.Ha espresso sua disponibilità a dialogare"
L'Eliseo ha fatto sapere di considerare "benvenuto" il fatto che sia pronto a parlare con Macron. Deciderà "nei prossimi giorni" come possa avvenire.Ora di nuovo utile tornare a parlare con Putin
"Preghiamo insieme perché tutti i bambini del mondo possano vivere nella pace". Così Papa Leone XIV all'Angelus in piazza San Pietro.
"Siete qui con i vostri familiari e con i catechisti per la benedizione delle statuette di Gesù Bambino da collocare nel presepe delle vostre case, scuola e oratori. Benedico di cuore tutti i Bambinelli", ha detto. "Pietà, carità, misericordia e abbandono, le virtù dell'uomo di Nazareth, che ci accompagnino verso il Santo Natale, tempo per perdonare, incoraggiare e dare speranza".
Pronto riscatto di Sofia Goggia che domina il superG sulle nevi francesi di Val d'Isére 'cancellando' la delusione per l'ottavo posto nella libera di ieri Per l'azzurra è la vittoria numero 27 in Coppa del Mondo, il 65esimo podio.
La Goggia, che punta con decisione alle Olimpiadi in casa nel prossimo febbraio ha chiuso con il tempo di 1'20"24, distanziando di 15 centesimi la neozelandese Alice Robinson e di 36 l'americana Lindsey Vonn (41 anni) che beffa Elena Curtoni, quarta. Roberta Melesi 13ma e Laura Pirovano 17ma.
Notizie in tempo reale! Ore 22:45
Posticipo Serie A, Genoa-Atalanta 0-1
L'Atalanta si impone nel recupero dopo aver giocato con l'uomo in più per 90'.
Subito un episodio importante. Contropiede ospite su corner, sbaglia NortonCuffy, Leali deve stendere Maldini: al 3' il Genoa è in dieci.Ma la squadra di De Rossi non demorde e ribatte colpo su colpo a un'Atalanta che fa molto più possesso. Ma si vede poco dalle parti di Sommariva. Le migliori chance sono rossoblù: palo di Vitinha (ma è un gol sbagliato) al 46' e zuccata di Colombo contenuta da Carnesecchi. La beffa al 94'col colpo di testa di Hien su corner
Ore 21:52
Italiana morta in collisione sul Nilo
Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta in Egitto sul Nilo, nella zona di Luxor.I funzionari del consolato d'Italia sono in contatto con il coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che seguono gli altri italiani che erano sull'imbarcazione. La donna, Denise Ruggeri, 47 anni, è di Cagnano Amiterno (Aq), in Abruzzo.
Il Ministro Antonio Tajani è informato e ne segue l'evoluzione. Così la Farnesina. Secondo l'Ambasciatore italiano non ci sarebbero altre vittime.
Ore 21:35
Schlein: Questa manovra è sbagliata
Una manovra fatta tagliando le pensioni, sulla pelle di chi ha lavorato una vita. Una manovra che colpisce la sanità pubblica, mentre 6 milioni di persone rinunciano alle cure. Una manovra che taglia scuola e università e poi insulta gli studenti, definendoli inutili. La verità è semplice: questa manovra è sbagliata, questa maggioranza ha fallito. E gli italiani meritano di meglio di una presidente del Consiglio incoerente che continua a prenderli in giro ormai da tre anni.
Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.
Ore 20:50
Epstein, pubblicati file senza censure
Il dipartimento di Giustizia americano ha ripubblicato 119 pagine etichettate come materiale del Gran Giuri' nel caso del 2021 contro la complice di Jeffrey Epstein, Ghislaine Maxwell, a New York, affermando che ora presentano censure minime.
Maxwell è stata condannata per traffico sessuale di minori. Documenti e foto continueranno a essere esaminati nel rispetto della legge e con la massima cautela per le vittime e le loro famiglie.
Ore 20:00
Serie A, 16°turno: Fiorentina-Udinese 5-1
Arriva al 16° turno la prima vittoria della Fiorentina (ultima) in questo tormentato campionato: 5-1 all'Udinese.
Ospiti con l'uomo in meno dal 9': rosso al portiere Okoye (tocco di mano fuori area su uscita disperata e durissima su Kean).Palo Gudmundsson, timbra Mandragora al 21' su tocco Fagioli (punizione).
Raddoppio al 42':supergol dal limite di Gudmundsson. Nel recupero (50') tris di Ndour. Ripresa. Al 56' Parisi centra il legno e Kean fa poker.Destro a giro:accorcia Solet (66').Risponde subito Moise Kean che firma doppietta e 5-1 (68')
Ore 19:20
Usa blocca nave al largo del Venezuela
La Guardia Costiera Usa ha intercettato una terza nave al largo della costa del Venezuela in acque internazionali.La mossa arriva pochi giorni dopo che il presidente Trump ha intensificato i suoi sforzi per interrompere il flusso di petrolio greggio verso il Paese sudamericano.Niente conferme ancora dalla Casa Bianca sull'operazione in corso.
La nave farebbe parte della flotta ombra con imbarcazioni che trasportano merci per conto di paesi sanzionati.Il presidente venezuelano Maduro denuncia: il sequestro come pirateria corsara.
Ore 18:30
Uccide a coltellate donna e si suicida
Dramma a Cava de' Tirreni, nel Salernitano. Un uomo di 40 anni ha accoltellato una donna, anche lei 40enne, per poi gettarsi dalla finestra dell'abitazione
Ancora da chiarire se i due stavano ancora insieme oppure si erano lasciati
L'uomo è deceduto sul colpo a seguito della caduta, mentre la donna è stata soccorsa in condizioni gravissime e trasportata d'urgenza in ospedale dove è morta. Secondo le prime informazioni, non convivevano.I Carabinieri di Nocera Inferiore hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti.
Ore 17:46
Fiumicino supera 50mln passeggeri annui
Per la prima volta l'aeroporto di Roma Fiumicino raggiunge e supera il record storico di 50 milioni di passeggeri in un anno. Primato registrato alle porte delle feste natalizie in cui Aeroporti di Roma, prevede di accogliere in tutto oltre 2mln di viaggiatori.Il Leonardo da Vinci, entrato nella Top 10 degli scali più connessi al mondo, accoglie un numero elevato di transiti, garantendo i più elevati standard di qualità.
Il 2025 si chiuderà con oltre 51mln di passeggeri complessivi, registrando un aumento di oltre il 4% rispetto al 2024
Ore 16:55
Serie A, 16° turno: Sassuolo-Torino 0-1
Dopo il successo sulla Cremonese, il Torino batte un'altra squadra che lo precede: al 'Mapei' 0-1 sul Sassuolo. Granata a 20 punti, neroverdi a 21.
Primo tempo granata. Vlasic impegna Muric, contatto Doig-Adams, Calzavara fischia rigore, il Var lo toglie. Zapata si divora il gol a porta vuota.A inizio ripresa lo imita il compagno di squadra Lazaro. Si vede il Sassuolo con Walukiewicz, alto. Contatto Doig-Simeone, stavolta è rigore vero, Vlasic trasforma (66').Muric evita il raddoppio parando tiri di Simeone, Maripan e Ngonge.
Ore 16:30
Spari Carabinieri a auto in fuga, ferito
Carabinieri sparano ad un'auto in fuga con un presunto estorsore. Un 20enne è stato ferito a una spalla dai colpi.
I militari sono intervenuti dopo la richiesta di una donna che chiedeva aiuto per il figlio minorenne che stava subendo una estorsione. È successo in provincia di Pisa. Il ragazzo aveva subito la rapina del cellulare e gli avevano chiesto mille euro di riscatto.
L'Arma è intervenuta e uno degli aggressori ha investito un Carabiniere ed è scappato. La pattuglia ha sparato 5 colpi.2 hanno ferito il 20enne, albanese
Ore 16:05
San Francisco al buio per un incendio
Blackout a San Francisco: 130mila le utenze interessate. Al buio il 30% della città californiana sin dalle prime ore del mattino fino a tarda sera.
L'interruzione di corrente è stata causata da un incendio in una sottostazione elettrica nel quartiere Mission, ha detto il sindaco Daniel Lurie.
Disagi per tram e alcuni treni. Pioveva e molti sono stati invitati dal sindaco a restare in casa. Agenti del traffico al posto dei semafori non funzionanti.
La luce sta gradualmente tornando: al momento, 95mila le utenze ripristinate.
Ore 15:23
Roma, morto accoltellato ieri: 3 arresti
È morto stamattina in terapia intensiva dell'ospedale San Camillo, il 25enne, Demir Orahovacr, accoltellato ieri mattina a Roma. Si aggrava la posizione dei tre uomini arrestati per l'aggressione. Due di loro sono padre e figlio, di 48 e 25 anni, e l'altro un 37enne, tutti e tre italiani.
I carabinieri hanno sequestrato il coltello utilizzato nell'attacco, trovato in un cassonetto dei rifiuti. La vittima, di origini montenegrine, era stata pugnalata numerose volte principalmente alla schiena e ai reni.
Ore 14:25
Serie A, 16° turno: Cagliari-Pisa 2-2
Divisione della posta tra Cagliari e Pisa nel 'lunch match'.I rossoblù venivano dal ko di Bergamo e salgono a 15 punti. I nerazzurri, reduci da 3 ko di fila, restano penultimi a quota 11.
Pisa insidioso con Tramoni e Canestrelli, per i sardi Gaetano e Kilicsoy. Rigore per i nerazzurri: mano di Adopo, Tramoni trasforma (45'). Ripresa. Pari del Cagliari con un colpo di testa in tuffo di Folorunsho su cross di Zappa (59'). Sorpasso con un tiro angolato di Kilicsoy (71'). Il Pisa non molla e pesca il pareggio con Moreo all'89'.
Ore 14:11
Trovato morto 16enne, dopo festa venerdì
È stato trovato morto il 16enne di Novara che nella notte di venerdì non era rincasato dopo essere stato a una festa, tra amici, in un'abitazione.
Il corpo è stato trovato nel Canale Cavour, nella frazione di Agognate. Secondo le testimonianze raccolte, Dario sarebbe stato riaccompagnato a casa intorno all'una dopo la festa, dove probabilmente aveva bevuto troppo. Il ragazzo sarebbe sceso dall'auto a un centinaio di metri dalla sua abitazione in un punto che dista diversi chilometri dal luogo del ritrovamento.
Ore 13:30
Putin disponibile al dialogo con Macron
13.20
Il presidente russo Putin è pronto al dialogo con il suo omologo francese Macron. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Peskov, alla Ria Novosti.
Lui (Macron) ha detto di essere pronto a parlare con Putin. Probabilmente è importante ricordare ciò che il presidente ha detto in conferenza venerdì.Ha espresso sua disponibilità a dialogare
L'Eliseo ha fatto sapere di considerare benvenuto il fatto che sia pronto a parlare con Macron. Deciderà nei prossimi giorni come possa avvenire.Ora di nuovo utile tornare a parlare con Putin
Ore 12:50
Papa benedice Bambinelli dei fanciulli
Preghiamo insieme perché tutti i bambini del mondo possano vivere nella pace. Così Papa Leone XIV all'Angelus in piazza San Pietro.
Siete qui con i vostri familiari e con i catechisti per la benedizione delle statuette di Gesù Bambino da collocare nel presepe delle vostre case, scuola e oratori. Benedico di cuore tutti i Bambinelli, ha detto. Pietà, carità, misericordia e abbandono, le virtù dell'uomo di Nazareth, che ci accompagnino verso il Santo Natale, tempo per perdonare, incoraggiare e dare speranza.
Ore 12:10
Sci, superG Val d'Isére: trionfo Goggia
Pronto riscatto di Sofia Goggia che domina il superG sulle nevi francesi di Val d'Isére 'cancellando' la delusione per l'ottavo posto nella libera di ieri Per l'azzurra è la vittoria numero 27 in Coppa del Mondo, il 65esimo podio.
La Goggia, che punta con decisione alle Olimpiadi in casa nel prossimo febbraio ha chiuso con il tempo di 1'2024, distanziando di 15 centesimi la neozelandese Alice Robinson e di 36 l'americana Lindsey Vonn (41 anni) che beffa Elena Curtoni, quarta. Roberta Melesi 13ma e Laura Pirovano 17ma.
Cosa accadde oggi
2016 L'autostrada Salerno-Reggio Calabria viene completata e ridenominata autostrada del Mediterraneo.
2012 Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano scioglie anticipatamente le Camere. Finisce la XVI legislatura della Repubblica Italiana.
2003 Pubblicata la prima versione di MySQL 5.0
1997 Il regista statunitense Woody Allen sposa la ventisettenne Soon-Yi Previn, figlia adottiva coreana di Mia Farrow, all'epoca convivente di Allen: il matrimonio solleva aspre polemiche nei rotocalchi scandalistici
1997 Chiapas: un gruppo paramilitare messicano massacra una comunità indigena nell'ora della messa; muoiono quarantacinque persone, tra cui quattro donne incinte
1993 Alina Castro, figlia di Fidel Castro, fugge dall'isola di Cuba per raggiungere gli Stati Uniti
1990 Lech Walesa giura come Presidente della Polonia
1989 A Berlino, la Porta di Brandeburgo riapre dopo quasi 30 anni, terminando definitivamente la divisione tra Germania Est e Germania Ovest
1989 Dopo una settimana di dimostrazioni sanguinose, Ion Iliescu diventa presidente della Romania, ponendo fine alla dittatura comunista di Nicolae Ceau?escu
1980 Vengono emesse le condanne per i responsabili dello scandalo delle partite truccate. Milan e Lazio vengono retrocesse, altre pesantemente penalizzate e molti giocAatori tra cui Paolo Rossi vengono squalificati o radiati
1974 Grande Comore, Anjouan e Mohéli votano per diventare la nazione indipendente delle Comore. Mayotte rimane sotto amministrazione francese
1964 Il comico Lenny Bruce viene condannato per oscenità
1947 Italia - L'Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana
1944 Võ Nguyên Giáp fonda Quân Ð?i Nhân Dân Vi?t Nam (armata popolare vietnamita) per combattere contro i giapponesi
1944 Truppe tedesche chiedono la resa delle truppe statunitensi a Bastogne, Belgio. Si veda Battaglia del Bulge
1942 Seconda guerra mondiale : Adolf Hitler firma l'ordine di sviluppo dei razzi V2
1941 Seconda guerra mondiale : Nel pacifico, la guarnigione americana si arrende ai soldati giapponesi sull'isola di Wake
1940 Winston Churchill chiede al popolo italiano di destituire Benito Mussolini dal potere
1940 Seconda guerra mondiale : Himara, Albania è conquistata dai soldati greci a danno del Regio esercito
1894 Alfred Dreyfus, accusato di spionaggio a favore della Germania, viene condannato per alto tradimento.
1885 Ito Hirobumi, un samurai, diventa il 1° Primo Ministro del Giappone
1864 Guerra di secessione americana: Savannah cede alle truppe del generale William Tecumseh Sherman
1849 L'esecuzione di Fëdor Michajlovic Dostoevskij viene cancellata all'ultimo istante
1809 Il Non-Intercourse Act, che annulla l'Embargo Act ad eccezione di Regno Unito e Francia, viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti
1807 L'Embargo Act, che vieta il commercio con tutte le nazioni straniere, viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti, su pressione del Presidente Thomas Jefferson
1798 Ferdinando IV fugge da Napoli, all'arrivo delle truppe di Napoleone Bonaparte
1790 Una tempesta di eccezionale potenza devasta l'Inghilterra occidentale
1775 Viene fondata la Marina Militare statunitense
1221 Onorio III firma la regola per la fondazione dell'Ordine dei Predicatori (Frati Domenicani)