Il cinismo è l'ideale abbattuto, la parodia della bellezza fisica e morale, il delitto dello spirito, l'abbrutimento dell'immaginazione, ed io non potevo compiacermene. Vi era in me troppo entusiasmo per sguazzare in quelle lordure dell'intelligenza. La mia natura aveva le ali e i miei pericoli erano in alto, non in basso.
(Alphonse de Lamartine)
Notizie in tempo reale
Una ragazza di 15 anni è morta per una sospetta intossicazione alimentare. Il decesso all'ospedale Cardarelli di Campobasso dopo un malore durato ore.
Si sospetta una intossicazione legata a del pesce consumato durante un pranzo delle feste natalizie.
Era una studentessa, viveva a Pietracatella, dove frenquentava liceo Classico.
Dopo un po' di ore un'altra drammatica notizia: è morta anche la madre della 15enne. La donna aveva 50 anni.
Addio a BB, Brigitte Bardot, una delle rare bellezze al naturale, di una sensualità non enfatizzata da interventi estetici invasivi. Una donna libera che ha espresso ogni sua idea, anche scomoda, urlandola. E scrivendo in un libro di recente anche del suo supporto alla leader della destra Marine Le Pen.
Attrice, modella, cantante e attivista, dalla parte degli animali. Figlia di un industriale: educazione severa, nell'alta borghesia, fatta anche di artisti e personalità della cultura. Studiò danza e recitazione, le passioni di famiglia.
E' morta Brigitte Bardot. La diva ribelle del cinema francese aveva 91 anni. Star internazionale. Simbolo di bellezza, trasgressione, libertà. Era nata il 28 settembre del 1934 a Parigi.
Il decesso è stato annunciato dalla sua
Fondazione, che porta il suo nome.
BB era stata ricoverata in ospedale a ottobre. E un blogger aveva annunciato la sua morte, ma lei aveva prontamente smentito: "Sto bene, imbecille".
Aveva subito un intervento chirurgico, poi era rientrata a casa. E lei stessa aveva riferito di stare bene.
"Le comunità palestinesi in Italia esprimono piena fiducia nella magistratura italiana e profonda preoccupazione per quanto sta avvenendo nel Paese sui recenti arresti, che rischiano di assumere i contorni di un'azione repressiva nei confronti del Movimento palestinese e della solidarietà con la Palestina".
Così una nota dopo l'arresto del leader dei Palestinesi Italiani, Hannoun.
"Confidiamo nel rispetto dei principi dello Stato di diritto, perché siano assicurati trasparenza, imparzialità, piena tutela dei diritti" degli arrestati.
"Conferma l'impegno nel fronteggiare ogni possibile rischio di terrorismo".
Così il ministro dell'Interno sugli arresti per i finanziamenti italiani di 7 mln a Hamas attraverso enti beneficenza
Sul rischio terroristico, "siamo in allerta costante, ma senza cedere all' allarmismo".E l'indagine, seguendo l'insegnamento di Falcone che diceva che vanno colpite le finanze, si è concentrata proprio su finanziamenti a Hamas.
"Gli arrestati sono personaggi che vanno a costituire quell'area grigia" in iniziative a sostegno causa palestinese
"Gli scandali di corruzione in Ucraina non impediscono di continuare a utilizzare il regime di Kiev come ariete militare contro la Russia.Gli occhi dell' Occidente sono ben chiusi".Così Lavrov.
Per il ministro degli Esteri russo, "il partito della guerra europeo è pronto a andare fino in fondo con le sue idee anti-russe". "Ai politici meno avveduti ripeto ancora una volta: non c'è motivo che la Russia attacchi qualcuno" ma "se qualcuno decidesse di attaccare la Russia la risposta sarebbe schiacciante".E "avverte" su truppe Volenterosi a Kiev.
Una tempesta di neve sta creato disagi in uno dei weekend più affollati dell' anno a New York e nel nordest degli Usa A New York e nel New Jersey è stato dichiarato lo Stato di emergenza.
A New York sono caduti 10,9 cm di neve, la quantità più alta dal 2022. Il maltempo ha già causato notevoli disagi a chi è in viaggio per il Natale.9 mila i voli cancellati o ritardati da venerdì.
Gli aeroporti di New York hanno diffuso avvisi di allerta neve sui social avvertendo che potrebbero causare ulteriori cancellazioni e ritardi.
Thailandia e Cambogia hanno concordato un cessate il fuoco "immediato".
Lo hanno dichiarato i due paesi in una dichiarazione congiunta, impegnandosi a porre fine agli scontri al confine che hanno causato decine di vittime.Il cessate il fuoco è entrato in vigore alle 12:00 ora locale, si legge nella dichiarazione firmata dai ministri della Difesa dei due paesi presso un posto di blocco di frontiera sul lato thailandese.La tregua si applica a "tutti i tipi di armi, inclusi gli gli attacchi contro civili, obiettivi e infrastrutture"
I dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia ricevono regolarmente minacce di morte dagli ucraini.
Lo ha dichiarato all'agenzia russa Ria Novosti il direttore della centrale Yuriy Chernichuk. "Minacce di vario tipo vengono costantemente rivolte a vari dipendenti. Sono sottoposti a pressioni. Minacciano di vendicarsi quando, secondo le Forze Armate ucraine, arriveranno in città e l'impianto passerà sotto il loro controllo. Tutti coloro che attualmente lavorano nella struttura ricevono tali minacce", ha ribadito.
Urne aperte all'alba in Myanmar per le elezioni volute dalla giunta militare.
Si tratta del primo voto dal colpo di stato del febbraio 2021. Un giornalista dell'Afp ha assistito all'apertura di un seggio nel quartiere Kamayut di Yangon, mentre il capo della giunta, Min Aung Hlaing ha già espresso il suo voto nella capitale Naypyidaw. Il voto che si protrarrà fino al 25 gennaio 2026, è sotto stretto controllo militare.Bollate dall'Onu come una farsa per legittimare il regime, alle elezioni non partecipa nessun partito democratico.
Gli agenti antidroga ecuadoriani hanno sequestrato 1,6 tonnellate di cocaina nascoste in sacchi etichettati come "prodotto di esportazione" all'interno di tre container destinati all'Europa, ha riferito sabato il Comandante della Polizia Generale Pablo Davila.
L'operazione ha avuto luogo nel porto di Posorja a Guayaquil, la città più popolosa del Paese, dove gli investigatori hanno ispezionato tre container e, con l'aiuto di cani addestrati, hanno rinvenuto 36 sacchi di droga dal valore approssimativo di 80 mln di dollari.
La Casa Bianca ha confermato l'incontro tra il presidente Trump e l'omologo ucraino Zelensky, a Mar-a-Lago, la residenza privata di Trump, in Florida con inizio oggi alle 15 ora locale, le 21 in Italia.
Al centro dei colloqui il piano di pace di 20 punti per l'Ucraina, con focus su garanzie di sicurezza, Donbass e centrale di Zaporizhzhia. Zelensky ha precisato che "molto può essere deciso prima di Capodanno", auspicando un cessate il fuoco. Gli alleati Ue e Nato parteciperanno in videoconferenza.
Migliaia di voli cancellati o ritardati negli Usa durante le feste natalizie a causa di tempeste invernali nel Nordest
Ieri, oltre 7.000 voli sono stati cancellati in tutto il Paese e altri 1.300 hanno subito ritardi, secondo i dati del sito web FlightAware con picchi a Jfk, La Guardia, Newark e Boston.A New York sono caduti 10 cm di neve e in alcune zone di Long Island tra 17,7 e 19 cm. Nelle prossime ore si prevede che la tempesta si intensificherà prima di spostarsi nella regione dei Grandi Laghi da lunedì.
22.45
La Juve si impone in una gara difficile
Bravi i toscani a chiudere gli spazi, i bianconeri non trovano sbocchi. Debole la conclusione di Openda, Koopmeiners si procura una buona chance ma si fa rimpallare. Il Pisa cresce e, su azione, d'angolo, Moreo gira di testa e coglie la traversa (45'). Al 60' il colpo di testa è di Tramoni, base del palo.Legno anche dall'altra parte con Kelly (65').
McKennie in area, cross basso, rimpallo Kalulu-Calabresi (73') e Juve avanti.Al 92' chiude Yildiz su bella combinazione in contropiede.
"Accogliamo con favore tutti gli sforzi che conducono verso il nostro obiettivo comune: una pace giusta e duratura che preservi la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, e che rafforzi le capacità di sicurezza e di difesa del Paese, come parte integrante della sicurezza del nostro continente".
Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo la videochiamata con Zelensky e i leader europei.
"La Commissione continuerà a mantenere alta la pressione sul Cremlino e a sostenere Kiev verso l'adesione all'Ue".
Nell'ambito del processo per raggiungere una pace giusta e duratura in Ucraina, la premier Meloni ha partecipato, insieme ad altri leader, a una telefonata con il presidente Zelensky alla vigilia del suo incontro col presidente Trump e ha condiviso e ribadito"l'importanza di mantenere l'unità di vedute tra partner europei, Ucraina e Stati Uniti per porre fine a quasi 4 anni di conflitto".
"Solo attraverso questa unità-ha dettola Russia può essere posta di fronte alle proprie responsabilità e spinta a sedersi al tavolo dei negoziati".
"Se Kiev non vuole risolvere il conflitto in modo pacifico, la Russia porterà a termine l'operazione militare speciale con la forza". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.
"Le autorità di Kiev hanno preferito lanciare ostilità su larga scala e iniziare una guerra. Stiamo cercando di porvi fine.-ha aggiunto-dall'inizio, abbiamo detto che le truppe del regime di Kiev dovevano ritirarsi da questi territori. Allora non ci sarebbero state operazioni militari. Non se ci avessero ascoltato".
Notizie in tempo reale! Ore 12:00
Intossicazione, morte 15enne e la mamma
Una ragazza di 15 anni è morta per una sospetta intossicazione alimentare. Il decesso all'ospedale Cardarelli di Campobasso dopo un malore durato ore.
Si sospetta una intossicazione legata a del pesce consumato durante un pranzo delle feste natalizie.
Era una studentessa, viveva a Pietracatella, dove frenquentava liceo Classico.
Dopo un po' di ore un'altra drammatica notizia: è morta anche la madre della 15enne. La donna aveva 50 anni.
Ore 11:20
BB, attivista ribelle, libera, passionale
Addio a BB, Brigitte Bardot, una delle rare bellezze al naturale, di una sensualità non enfatizzata da interventi estetici invasivi. Una donna libera che ha espresso ogni sua idea, anche scomoda, urlandola. E scrivendo in un libro di recente anche del suo supporto alla leader della destra Marine Le Pen.
Attrice, modella, cantante e attivista, dalla parte degli animali. Figlia di un industriale: educazione severa, nell'alta borghesia, fatta anche di artisti e personalità della cultura. Studiò danza e recitazione, le passioni di famiglia.
Ore 10:53
È morta Brigitte Bardot, aveva 91 anni
È morta Brigitte Bardot. La diva ribelle del cinema francese aveva 91 anni. Star internazionale. Simbolo di bellezza, trasgressione, libertà. Era nata il 28 settembre del 1934 a Parigi.
Il decesso è stato annunciato dalla sua
Fondazione, che porta il suo nome.
BB era stata ricoverata in ospedale a ottobre. E un blogger aveva annunciato la sua morte, ma lei aveva prontamente smentito: Sto bene, imbecille.
Aveva subito un intervento chirurgico, poi era rientrata a casa. E lei stessa aveva riferito di stare bene.
Ore 10:00
Palestinesi Italia: no criminalizzazione
Le comunità palestinesi in Italia esprimono piena fiducia nella magistratura italiana e profonda preoccupazione per quanto sta avvenendo nel Paese sui recenti arresti, che rischiano di assumere i contorni di un'azione repressiva nei confronti del Movimento palestinese e della solidarietà con la Palestina.
Così una nota dopo l'arresto del leader dei Palestinesi Italiani, Hannoun.
Confidiamo nel rispetto dei principi dello Stato di diritto, perché siano assicurati trasparenza, imparzialità, piena tutela dei diritti degli arrestati.
Ore 09:40
Piantedosi: allerta area grigia Pro-Pal
Conferma l'impegno nel fronteggiare ogni possibile rischio di terrorismo.
Così il ministro dell'Interno sugli arresti per i finanziamenti italiani di 7 mln a Hamas attraverso enti beneficenza
Sul rischio terroristico, siamo in allerta costante, ma senza cedere all' allarmismo.E l'indagine, seguendo l'insegnamento di Falcone che diceva che vanno colpite le finanze, si è concentrata proprio su finanziamenti a Hamas.
Gli arrestati sono personaggi che vanno a costituire quell'area grigia in iniziative a sostegno causa palestinese
Ore 08:35
Corruzione Kiev, Lavrov: occhi ben chiusi
Gli scandali di corruzione in Ucraina non impediscono di continuare a utilizzare il regime di Kiev come ariete militare contro la Russia.Gli occhi dell' Occidente sono ben chiusi.Così Lavrov.
Per il ministro degli Esteri russo, il partito della guerra europeo è pronto a andare fino in fondo con le sue idee anti-russe. Ai politici meno avveduti ripeto ancora una volta: non c'è motivo che la Russia attacchi qualcuno ma se qualcuno decidesse di attaccare la Russia la risposta sarebbe schiacciante.E avverte su truppe Volenterosi a Kiev.
Ore 07:45
Tempesta di neve, Stato emergenza a N.Y.
Una tempesta di neve sta creato disagi in uno dei weekend più affollati dell' anno a New York e nel nordest degli Usa A New York e nel New Jersey è stato dichiarato lo Stato di emergenza.
A New York sono caduti 10,9 cm di neve, la quantità più alta dal 2022. Il maltempo ha già causato notevoli disagi a chi è in viaggio per il Natale.9 mila i voli cancellati o ritardati da venerdì.
Gli aeroporti di New York hanno diffuso avvisi di allerta neve sui social avvertendo che potrebbero causare ulteriori cancellazioni e ritardi.
Ore 04:50
È tregua tra Cambogia e Thailandia
Thailandia e Cambogia hanno concordato un cessate il fuoco immediato.
Lo hanno dichiarato i due paesi in una dichiarazione congiunta, impegnandosi a porre fine agli scontri al confine che hanno causato decine di vittime.Il cessate il fuoco è entrato in vigore alle 12:00 ora locale, si legge nella dichiarazione firmata dai ministri della Difesa dei due paesi presso un posto di blocco di frontiera sul lato thailandese.La tregua si applica a tutti i tipi di armi, inclusi gli gli attacchi contro civili, obiettivi e infrastrutture
Ore 04:18
Mosca: Kiev minaccia lavoratori centrale
I dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia ricevono regolarmente minacce di morte dagli ucraini.
Lo ha dichiarato all'agenzia russa Ria Novosti il direttore della centrale Yuriy Chernichuk. Minacce di vario tipo vengono costantemente rivolte a vari dipendenti. Sono sottoposti a pressioni. Minacciano di vendicarsi quando, secondo le Forze Armate ucraine, arriveranno in città e l'impianto passerà sotto il loro controllo. Tutti coloro che attualmente lavorano nella struttura ricevono tali minacce, ha ribadito.
Ore 03:22
Myanmar, militari varano elezioni farsa
Urne aperte all'alba in Myanmar per le elezioni volute dalla giunta militare.
Si tratta del primo voto dal colpo di stato del febbraio 2021. Un giornalista dell'Afp ha assistito all'apertura di un seggio nel quartiere Kamayut di Yangon, mentre il capo della giunta, Min Aung Hlaing ha già espresso il suo voto nella capitale Naypyidaw. Il voto che si protrarrà fino al 25 gennaio 2026, è sotto stretto controllo militare.Bollate dall'Onu come una farsa per legittimare il regime, alle elezioni non partecipa nessun partito democratico.
Ore 02:35
Ecuador, maxi sequestro di cocaina
Gli agenti antidroga ecuadoriani hanno sequestrato 1,6 tonnellate di cocaina nascoste in sacchi etichettati come prodotto di esportazione all'interno di tre container destinati all'Europa, ha riferito sabato il Comandante della Polizia Generale Pablo Davila.
L'operazione ha avuto luogo nel porto di Posorja a Guayaquil, la città più popolosa del Paese, dove gli investigatori hanno ispezionato tre container e, con l'aiuto di cani addestrati, hanno rinvenuto 36 sacchi di droga dal valore approssimativo di 80 mln di dollari.
Ore 01:37
Oggi confermato incontro Trump-Zelensky
La Casa Bianca ha confermato l'incontro tra il presidente Trump e l'omologo ucraino Zelensky, a Mar-a-Lago, la residenza privata di Trump, in Florida con inizio oggi alle 15 ora locale, le 21 in Italia.
Al centro dei colloqui il piano di pace di 20 punti per l'Ucraina, con focus su garanzie di sicurezza, Donbass e centrale di Zaporizhzhia. Zelensky ha precisato che molto può essere deciso prima di Capodanno, auspicando un cessate il fuoco. Gli alleati Ue e Nato parteciperanno in videoconferenza.
Ore 00:22
Voli Usa bloccati da nevicate record
Migliaia di voli cancellati o ritardati negli Usa durante le feste natalizie a causa di tempeste invernali nel Nordest
Ieri, oltre 7.000 voli sono stati cancellati in tutto il Paese e altri 1.300 hanno subito ritardi, secondo i dati del sito web FlightAware con picchi a Jfk, La Guardia, Newark e Boston.A New York sono caduti 10 cm di neve e in alcune zone di Long Island tra 17,7 e 19 cm. Nelle prossime ore si prevede che la tempesta si intensificherà prima di spostarsi nella regione dei Grandi Laghi da lunedì.
Ore 22:43
Calcio, Serie A: Pisa-Juventus 0-2
22.45
La Juve si impone in una gara difficile
Bravi i toscani a chiudere gli spazi, i bianconeri non trovano sbocchi. Debole la conclusione di Openda, Koopmeiners si procura una buona chance ma si fa rimpallare. Il Pisa cresce e, su azione, d'angolo, Moreo gira di testa e coglie la traversa (45'). Al 60' il colpo di testa è di Tramoni, base del palo.Legno anche dall'altra parte con Kelly (65').
McKennie in area, cross basso, rimpallo Kalulu-Calabresi (73') e Juve avanti.Al 92' chiude Yildiz su bella combinazione in contropiede.
Ore 22:10
Kiev, Von der Leyen: scopo Ue pace giusta
Accogliamo con favore tutti gli sforzi che conducono verso il nostro obiettivo comune: una pace giusta e duratura che preservi la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina, e che rafforzi le capacità di sicurezza e di difesa del Paese, come parte integrante della sicurezza del nostro continente.
Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo la videochiamata con Zelensky e i leader europei.
La Commissione continuerà a mantenere alta la pressione sul Cremlino e a sostenere Kiev verso l'adesione all'Ue.
Ore 21:35
Ucraina, Meloni: Mantenere unità vedute
Nell'ambito del processo per raggiungere una pace giusta e duratura in Ucraina, la premier Meloni ha partecipato, insieme ad altri leader, a una telefonata con il presidente Zelensky alla vigilia del suo incontro col presidente Trump e ha condiviso e ribaditol'importanza di mantenere l'unità di vedute tra partner europei, Ucraina e Stati Uniti per porre fine a quasi 4 anni di conflitto.
Solo attraverso questa unità-ha dettola Russia può essere posta di fronte alle proprie responsabilità e spinta a sedersi al tavolo dei negoziati.
Ore 21:00
Putin: Kiev risolva conflitto o agiremo
Se Kiev non vuole risolvere il conflitto in modo pacifico, la Russia porterà a termine l'operazione militare speciale con la forza. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.
Le autorità di Kiev hanno preferito lanciare ostilità su larga scala e iniziare una guerra. Stiamo cercando di porvi fine.-ha aggiunto-dall'inizio, abbiamo detto che le truppe del regime di Kiev dovevano ritirarsi da questi territori. Allora non ci sarebbero stàte operazioni militari. Non se ci avessero ascoltato.
Cosa accadde oggi
2016 Elezioni presidenziali in Somalia.
2014 Il volo Indonesia AirAsia 8501 operato da un Airbus A320 in volo tra Surabaya e Singapore scompare dai radar con 162 persone a bordo.
2014 Collisione tra due mercantili, il turco Gokbel e il beliziano Lady Aziza, al largo di Marina di Ravenna provoca due morti e quattro dispersi, nonché l'affondamento della nave turca.
2014 Il traghetto Norman Atlantic, durante un viaggio tra Igoumenitsa e Ancona con a bordo 422 passeggeri e 56 membri dell'equipaggio, prende fuoco mentre naviga nel Canale d'Otranto. Sono undici i morti accertati e diciannove i dispersi.
2013 Le Nazioni Unite inviano forze di pace nel Sudan del Sud.
2013 In India scoppia un incendio in un vagone ferroviario; almeno 25 morti.
2008 Secondo giorno di bombardamenti israeliani nella striscia di Gaza contro strutture di Hamas
2005 Viene messo in orbita il primo satellite del Sistema di posizionamento Galileo
2000 Il gigante statunitense della vendita al dettaglio Montgomery Ward annuncia la chiusura dopo 128 anni di attività
2000 Adrian Nastase diventa Primo ministro della Romania
1999 Saparmyrat Nyýazow viene proclamato presidente a vita (Turkmenbashi, padre dei Turkmeni) del Turkmenistan
1995 CompuServe crea un precedente quando blocca l'accesso a newsgroup a sfondo sessuale, su pressione dei magistrati tedeschi
1973 Aleksandr Solženicyn pubblica Arcipelago Gulag
1964 Giuseppe Saragat diventa il quinto Presidente della Repubblica Italiana con 646 voti su 963; presta giuramento il 29 dicembre
1946 Mario de Cesare viene nominato commissario straordinario del Comune di Roma
1943 I fratelli Cervi fatti prigionieri, vengono fucilati dai fascisti nel poligono di tiro di Reggio Emilia.
1943 Seconda guerra mondiale: dopo 8 giorni di combattimenti casa per casa, nella battaglia di Ortona, i soldati del 1st Canadian Infantry Division sconfiggono i tedeschi del 1. Fallschirmjäger-Division conquistando così la città di Ortona
1908 Calabria e Sicilia: un terremoto del 10º grado ed un seguente maremoto radono al suolo le città di Reggio Calabria e Messina causando oltre 100.000 morti. Verrà definito come uno dei due eventi sismici più catastrofici che la storia italiana ricordi
1897 L'opera Cyrano de Bergerac, di Edmond Rostand, debutta a Parigi
1895 Wilhelm Röntgen annuncia la scoperta dei raggi X
1895 I Fratelli Lumière organizzano a Parigi la prima proiezione cinematografica pubblica a pagamento, sancendo così la nascita del cinema
1879 Disastro del Tay Bridge
1870 A Roma si verifica un'inondazione per uno straordinario straripamento del Tevere
1846 L'Iowa viene ammesso come 29º stato degli USA
1836 La Spagna riconosce l'indipendenza del Messico
1836 Vengono fondate Adelaide e l'Australia Meridionale
1832 John C. Calhoun è il primo Vice Presidente degli Stati Uniti d'America a dimettersi
1830 Osceola guida i suoi guerrieri Seminole in Florida, nella Seconda guerra seminole contro l'esercito degli Stati Uniti
1658 Nell'ambito della Seconda guerra del nord la Russia firma una tregua triennale con la Svezia (trattato di Veliesar) e riprende le ostilità con la Polonia-lituania
1478 A Giornico nel Canton Ticino le truppe svizzere confederate sconfiggono l'esercito del duca di Milano nella battaglia di Giornico o dei Sassi Grossi, sanzionando la definitiva rinuncia dei milanesi al controllo della Val Leventina
1308 Inizia il regno dell'Imperatore Hanazono, 95º governante imperiale del Giappone
1065 Viene consacrata l'Abbazia di Westminster
457 L'imperatore romano d'Oriente Leone I riconosce Maggioriano imperatore romano d'Occidente
418 Bonifacio I diventa papa
Santi del giorno
Santi Martiri innocenti
Sant'Antonio di Lerino, monaco
Santa Caterina Volpicelli, fondatrice delle Ancelle del Sacro Cuore di Santa Caterina Volpicelli
San Gaspare del Bufalo sacerdote
San Teona d'Alessandria (o Teone), vescovo
Beato Hryhorij Khomysyn, vescovo e martire ucraino