Con le donne monologo volentieri. Ma il dialogo con me stesso è più stimolante.
(Karl Kraus)
Notizie in tempo reale
Novak Djokovic supera Jannik Sinner in semifinale 3-6 6-3 4-6 6-4 6-4 e sfiderà Alcaraz in finale. L'azzurro abdica in Australia dopo due trofei di fila.
Per il serbo è la 38ma finale Slam.
Il break ottenuto già al secondo gioco è un'illusione. Djokovic concede poco e conserva un'eccezionale solidità di gioco. Sinner due volte avanti e due volte rimontato.Nel 5° l'azzurro sembra averne di più, ma non concretizza le palle break (0/8). A Djokovic ne basta una e poi riesce a rientrare da 0-40 e chiude nonostante qualche brivido.
La Danimarca espellerà i cittadini non danesi che hanno scontato pene detentive di un anno o più per reati gravi.
Nel presentare nuove misure per inasprire la politica sull'immigrazione: "I criminali stranieri condannati ad almeno un anno di carcere per reati gravi, come aggressione aggravata e stupro, in linea di principio, saranno espulsi". Così il ministero dell'Immigrazione danese. Le espulsioni non sono automatiche, in conformità con le convenzioni internazionali a tutela del diritto alla vita contro disumanità.
In conformità con l'accordo di cessate il fuoco, Israele riaprirà da domenica il valico di Rafah, tra Gaza ed Egitto, al traffico pedonale in entrambe le direzioni, per "movimenti limitati".
Lo ha annunciato il Coordinatore delle attività governative nei territori.
Non è previsto l'utilizzo del valico per il trasporto di merci. Israele ha chiesto che tutti i camion passino dai propri posti di blocco presso la Striscia per i controlli necessari. Israele autorizzerà ogni persona, in coordinamento con l'Egitto, con supervisione Ue.
L'ex funzionario della Federal Reserve Kevin Warsh sarà il prossimo presidente della Banca Centrale Usa, sostituendo l'attuale capo Jerome Powell alla scadenza del suo mandato a maggio. A nominarlo il presidente Usa Trump, che scelse Powell nel 2017, ma poi lo ha attaccato ripetutamente per non aver abbassato i tassi d'interesse in fretta.
Il Senato dovrà confermare la nomina.
Warsh, 55 anni, ex membro Consiglio Fed 2006-2011, è il più giovane banchiere.
E' docente universitario e fellow alla Hoover Institution, orientata a destra.
Trasferta norvegese per il Bologna. L' urna di Nyon ha riservato il Brann Bergen per il playoff dei felsinei, che avranno il vantaggio di giocare il match di ritorno fra le mura amiche.
La Roma, già qualificata agli ottavi in virtù dell'8° posto nella fase campionato, attende la fine dei playoff per conoscere l'avversario. L'urna potrebbe riservare anche un derby italiano, se i felsinei passano il turno: il sorteggio vincolato prevede che il Bologna possa pescare fra giallorossi e il Friburgo.
Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha precisato che gli attacchi che Mosca ha accettato di fermare fino a domenica, su richiesta di Trump, sono quelli che prendono di mira la capitale ucraina.
Trump ha chiesto a Putin, che ha accettato, di sospendere gli attacchi per una settimana fino a domenica 1 febbraio per facilitare lo svolgimento dei negoziati, che riprenderanno quel giorno ad Abu Dhabi, spiega Peskov.
La tregua sarebbe quindi già in vigore da lunedì scorso.
Latino al Classico e matematica allo Scientifico: queste le materie del secondo scritto per la Maturità 2026.
Scienze umane per il liceo dallo stesso indirizzo; per i tecnici, economia aziendale, disciplina del turismo e progettazione, secondo l'indirizzo.
Cambiano secondo l'indirizzo anche gli orali:italiano per tutti, elenco sul sito ministero: visualizzamaterieesame.
static.istruzione.it
"Orale radicalmente nuovo", dice il ministro Valditara, ricordando: sarà bocciato chi rifiuterà di fare l'orale.
L'Inter evita il Benfica e pesca il Bodo/Glimt, la Juventus trova il Galatasaray di Osimhen sulla sua strada, l'Atalanta se la vedrà con il Borussia Dortmund, avversario durissimo. E' questo l'esito del sorteggio della fase playoff che si è svolto a Nyon.Le squadre italiane giocheranno la gara d'andata in trasferta e il ritorno in casa.
Accoppiamenti di rilievo quelli fra Psg e Monaco, derby francese per i detentori parigini, e fra Benfica e Real Madrid protagonisti di una partita tesissima a Lisbona mercoledì scorso.
Entrati nella sala delle conferenze stampa della Camera, cantando "Bella Ciao", le opposizioni l'hanno "occupata" per impedire il lancio della raccolta firme per la proposta di legge "Remigrazione e riconquista", su iniziativa del deputato leghista Furgiuele.
Tra i promotori Casapound, Fronte Skinheads, Rete dei Patrioti e Brescia ai bresciani. Il capigruppo alla Camera 5S Ricciardi aveva annunciato il presidio per impedire di aprire le porte a "naziskin, Casapound e fascisti".Annullate tutte le conferenze per ordine pubblico
Tre morti nello scontro frontale tra un'automedica e un camion sulla strada che collega Agrigento a Palermo.
L'incidente è accaduto vicino a Misilmeri, a sud di Palermo. Ancora da chiarire la dinamica dei fatti.
Le vittime erano nell'automedica: una paziente dializzata di 95 anni e due operatori sanitari di 48 e 66 anni.
Al momento il traffico è rallentato ed è stato istituito il senso unico alternato.
"Lo scontro, perché come tale presentato agli occhi dei cittadini, tra giudici e politica ha raggiunto livelli inaccettabili per un Paese che si vuole tradizionalmente culla del liberalismo giuridico". Lo ha detto il Procuratore generale della Cassazione, Gaeta, all' inaugurazione dell'Anno giudiziario.
"Il volto di una giurisdizione sfregiata nell'immagine e privata del rispetto collettivo per il valore essenziale della sua funzione non giova a nessuno" "Cessi ogni lacerazione, solo demolitiva deleteria"."Ciascuno nel suo alveo".
"Ritengo blasfemo sostenere che questa riforma tenda a minare il principio di indipendenza e autonomia" della magistratura. Così il ministro della Giustizia, Nordio, in Cassazione per l'apertura dell'anno giudiziario. "Troverei persino irriguardoso soffermarmi a smentire alcune ripugnanti insinuazioni sulle ipotesi di nostre interferenze illecite nell'attività esclusiva e sovrana della magistratura", ha tuonato
"Il dibattito sulla riforma" della Giustizia "si mantenga nei limiti della razionalità, della pacatezza", aggiunge.
"Va coltivato con tenacia un clima di rispetto reciproco e fattiva collaborazione tra le istituzioni, che permetta lo sviluppo di un dialogo pacato e razionale sul futuro della Giustizia".
Così il Primo presidente di Cassazione D'Ascola, inaugurando l'Anno giudiziario alla Corte Suprema.
"Evitare che si diffonda la falsa convinzione che il magistrato è incerto e titubante" e che "quindi sorga la tentazione di influire sul magistrato".
L'intelligenza artificiale tra le sfide ma "persona resti il baricentro".
"Non c'è un accordo ufficiale di cessate il fuoco sulle infrastrutture energetiche tra Ucraina e Russia". Così il leader ucraino Zelensky dopo che il presidente russo Putin ha accettato la proposta del presidente Usa Trump di sospendere per 7 giorni i raid su Kiev.
"Se Mosca interromperà i raid, Kiev si asterrà in cambio dagli attacchi", ha assicurato Zelensky. Ma "Mosca ha interrotto lo scambio di prigionieri perché sostengono che a loro non porti nulla. Invito Putin a Kiev, vediamo se ha il coraggio", sfida Zelensky.
E' previsto al più tardi domani il decreto ministeriale in cui saranno comunicati la seconda materia scritta alla Maturità, l'eventuale terzo scritto e le quattro materie oggetto dell'esame orale. I maturandi 2026 sono 500mila.
E' la prima Maturità dopo la riforma dell'esame: l'orale quello che vede più cambiamenti, con 4 materie scelte annualmente dal Ministero dell'Istruzione. Previsti inoltre una commissione ogni due classi e due membri esterni.
Dopo gli episodi dell'anno scorso, dal 2026 diploma solo con esame completo.
Una lite per vecchi dissapori e gelosie hanno visto una 16enne accoltellare una ragazza di poco più grande, causandole ferite lievi a un orecchio e a una mano
E' accaduto nella zona della stazione a Padova. Per l'autrice dell'attacco, denunciata per lesioni aggravate e porto abusivo di coltello, tre diversi Daspo non sportivi, con divieti vari nell'area urbana.
Identificate due amiche: una 20enne già indagata per rapina e una 16enne che con una baby gang ha aggredito e rapinato una coetanea a ottobre 2025.
Prima della proiezione al Kennedy Center del documentario "Melania" sulla First Lady, il presidente Usa ha parlato con i reporter. Sull'ICE in Minnesota: "Non ritireremo gli agenti dell'Immigrazione. Assolutamente no".Poi, su Alex Pretti, ucciso dall'ICE: "Agitatore e, forse, sovversivo", ha detto commentando un video in cui Pretti sputa a un agente e prende a calci un'auto dell'ICE.
Sull'Iran: "Molte navi, molto grandi e molto potenti stanno navigando verso l' Iran proprio ora, sarebbe fantastico se non dovessimo usarle", ha detto Trump.
Due persone indagate a Palermo per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, oltre che per il reato di minaccia.
L'indagine è partita dal monitoraggio delle varie piattaforme social: su X la Polizia ha trovato post dal contenuto offensivo e minaccioso diretti alla comunità ebraica. Le perquisizioni -anche informatiche- poi disposte hanno fatto emergere una chat dai contenuti analoghi e domande all'IA:"E' reato schernire gli ebrei sui social?", una di queste
Il presidente Usa ha firmato un ordine esecutivo che dichiara lo stato di emergenza nazionale e istituisce una procedura per imporre dazi doganali sui beni provenienti dai Paesi che vendono o forniscono petrolio a Cuba: lo ha annunciato la Casa Bianca.
"Denunciamo davanti al mondo quest'atto brutale di aggressione contro Cuba e il suo popolo, sottoposto da oltre 65 anni al blocco economico più lungo e crudele mai applicato a un'intera nazione, cui ora si promettono condizioni di vita estreme", accusano gli Esteri cubani.
La Roma in dieci pareggia ad Atene col Panathinaikos 1-1 e accede direttamente agli ottavi con l'ultimo posto utile.Il rosso diretto a Mancini (15') complica la vita dei giallorossi. Traversa di Katris (40'), poi segna Taborda (58').
Nonostante l'inferiorità, la zuccata di Ziolkowski (80') evita i playoff.
Playoff che invece dovrà giocare il Bologna. Il successo 0-3 in Serbia, sede del Maccabi Tel Aviv, consegna ai felsinei il 10° posto. In gol Rowe (35'), Orsolini (47') e Pobega (94'). Nell'urna di Nyon, Brann o Dinamo Zagabria.
Notizie in tempo reale! Ore 15:36
Melbourne: Sinner ko, Djokovic in finale
Novak Djokovic supera Jannik Sinner in semifinale 3-6 6-3 4-6 6-4 6-4 e sfiderà Alcaraz in finale. L'azzurro abdica in Australia dopo due trofei di fila.
Per il serbo è la 38ma finale Slam.
Il break ottenuto già al secondo gioco è un'illusione. Djokovic concede poco e conserva un'eccezionale solidità di gioco. Sinner due volte avanti e due volte rimontato.Nel 5° l'azzurro sembra averne di più, ma non concretizza le palle break (0/8). A Djokovic ne basta una e poi riesce a rientrare da 0-40 e chiude nonostante qualche brivido.
Ore 15:09
Copenaghen: via gli stranieri condannati
La Danimarca espellerà i cittadini non danesi che hanno scontato pene detentive di un anno o più per reati gravi.
Nel presentare nuove misure per inasprire la politica sull'immigrazione: I criminali stranieri condannati ad almeno un anno di carcere per reati gravi, come aggressione aggravata e stupro, in linea di principio, saranno espulsi. Così il ministero dell'Immigrazione danese. Le espulsioni non sono automatiche, in conformità con le convenzioni internazionali a tutela del diritto alla vita contro disumanità.
Ore 14:36
Riapre valico Rafah, ma solo a pedoni
In conformità con l'accordo di cessate il fuoco, Israele riaprirà da domenica il valico di Rafah, tra Gaza ed Egitto, al traffico pedonale in entrambe le direzioni, per movimenti limitati.
Lo ha annunciato il Coordinatore delle attività governative nei territori.
Non è previsto l'utilizzo del valico per il trasporto di merci. Israele ha chiesto che tutti i camion passino dai propri posti di blocco presso la Striscia per i controlli necessari. Israele autorizzerà ogni persona, in coordinamento con l'Egitto, con supervisione Ue.
Ore 14:06
Trump sceglie Warsh come nuovo capo Fed
L'ex funzionario della Federal Reserve Kevin Warsh sarà il prossimo presidente della Banca Centrale Usa, sostituendo l'attuale capo Jerome Powell alla scadenza del suo mandato a maggio. A nominarlo il presidente Usa Trump, che scelse Powell nel 2017, ma poi lo ha attaccato ripetutamente per non aver abbassato i tassi d'interesse in fretta.
Il Senato dovrà confermare la nomina.
Warsh, 55 anni, ex membro Consiglio Fed 2006-2011, è il più giovane banchiere.
È docente universitario e fellow alla Hoover Institution, orientata a destra.
Ore 13:40
Playoff Europa League, Bologna col Brann
Trasferta norvegese per il Bologna. L' urna di Nyon ha riservato il Brann Bergen per il playoff dei felsinei, che avranno il vantaggio di giocare il match di ritorno fra le mura amiche.
La Roma, già qualificata agli ottavi in virtù dell'8° posto nella fase campionato, attende la fine dei playoff per conoscere l'avversario. L'urna potrebbe riservare anche un derby italiano, se i felsinei passano il turno: il sorteggio vincolato prevede che il Bologna possa pescare fra giallorossi e il Friburgo.
Ore 13:25
Mosca: sospesi solo attacchi su Kiev
Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha precisato che gli attacchi che Mosca ha accettato di fermare fino a domenica, su richiesta di Trump, sono quelli che prendono di mira la capitale ucraina.
Trump ha chiesto a Putin, che ha accettato, di sospendere gli attacchi per una settimana fino a domenica 1 febbraio per facilitare lo svolgimento dei negoziati, che riprenderanno quel giorno ad Abu Dhabi, spiega Peskov.
La tregua sarebbe quindi già in vigore da lunedì scorso.
Ore 12:57
Maturità, usciti 2° scritto e 4 orali
Latino al Classico e matematica allo Scientifico: queste le materie del secondo scritto per la Maturità 2026.
Scienze umane per il liceo dallo stesso indirizzo; per i tecnici, economia aziendale, disciplina del turismo e progettazione, secondo l'indirizzo.
Cambiano secondo l'indirizzo anche gli orali:italiano per tutti, elenco sul sito ministero: visualizzamaterieesame.
static.istruzione.it
Orale radicalmente nuovo, dice il ministro Valditara, ricordando: sarà bocciato chi rifiuterà di fare l'orale.
Ore 12:40
Playoff Champions, così le italiane
L'Inter evita il Benfica e pesca il Bodo/Glimt, la Juventus trova il Galatasaray di Osimhen sulla sua strada, l'Atalanta se la vedrà con il Borussia Dortmund, avversario durissimo. È questo l'esito del sorteggio della fase playoff che si è svolto a Nyon.Le squadre italiane giocheranno la gara d'andata in trasferta e il ritorno in casa.
Accoppiamenti di rilievo quelli fra Psg e Monaco, derby francese per i detentori parigini, e fra Benfica e Real Madrid protagonisti di una partita tesissima a Lisbona mercoledì scorso.
Ore 12:24
Occupata sala Camera: No a Casapound
Entrati nella sala delle conferenze stampa della Camera, cantando Bella Ciao, le opposizioni l'hanno occupata per impedire il lancio della raccolta firme per la proposta di legge Remigrazione e riconquista, su iniziativa del deputato leghista Furgiuele.
Tra i promotori Casapound, Fronte Skinheads, Rete dei Patrioti e Brescia ai bresciani. Il capigruppo alla Camera 5S Ricciardi aveva annunciato il presidio per impedire di aprire le porte a naziskin, Casapound e fascisti.Annullate tutte le conferenze per ordine pubblico
Ore 12:05
Frontale automedica-camion, tre morti
Tre morti nello scontro frontale tra un'automedica e un camion sulla strada che collega Agrigento a Palermo.
L'incidente è accaduto vicino a Misilmeri, a sud di Palermo. Ancora da chiarire la dinamica dei fatti.
Le vittime erano nell'automedica: una paziente dializzata di 95 anni e due operatori sanitari di 48 e 66 anni.
Al momento il traffico è rallentato ed è stato istituito il senso unico alternato.
Ore 11:40
Pg Cassazione: alt scontro con politica
Lo scontro, perché come tale presentato agli occhi dei cittadini, tra giudici e politica ha raggiunto livelli inaccettabili per un Paese che si vuole tradizionalmente culla del liberalismo giuridico. Lo ha detto il Procuratore generale della Cassazione, Gaeta, all' inaugurazione dell'Anno giudiziario.
Il volto di una giurisdizione sfregiata nell'immagine e privata del rispetto collettivo per il valore essenziale della sua funzione non giova a nessuno Cessi ogni lacerazione, solo demolitiva deleteria.Ciascuno nel suo alveo.
Ore 11:11
Referendum, Nordio: dibattito sia pacato
Ritengo blasfemo sostenere che questa riforma tenda a minare il principio di indipendenza e autonomia della magistratura. Così il ministro della Giustizia, Nordio, in Cassazione per l'apertura dell'anno giudiziario. Troverei persino irriguardoso soffermarmi a smentire alcune ripugnanti insinuazioni sulle ipotesi di nostre interferenze illecite nell'attività esclusiva e sovrana della magistratura, ha tuonato
Il dibattito sulla riforma della Giustizia si mantenga nei limiti della razionalità, della pacatezza, aggiunge.
Ore 10:46
Cassazione: coltivare rispetto, dialogo
Va coltivato con tenacia un clima di rispetto reciproco e fattiva collaborazione tra le istituzioni, che permetta lo sviluppo di un dialogo pacato e razionale sul futuro della Giustizia.
Così il Primo presidente di Cassazione D'Ascola, inaugurando l'Anno giudiziario alla Corte Suprema.
Evitare che si diffonda la falsa convinzione che il magistrato è incerto e titubante e che quindi sorga la tentazione di influire sul magistrato.
L'intelligenza artificiale tra le sfide ma persona resti il baricentro.
Ore 10:15
Zelensky sfida Putin: Lo invito a Kiev
Non c'è un accordo ufficiale di cessate il fuoco sulle infrastrutture energetiche tra Ucraina e Russia. Così il leader ucraino Zelensky dopo che il presidente russo Putin ha accettato la proposta del presidente Usa Trump di sospendere per 7 giorni i raid su Kiev.
Se Mosca interromperà i raid, Kiev si asterrà in cambio dagli attacchi, ha assicurato Zelensky. Ma Mosca ha interrotto lo scambio di prigionieri perché sostengono che a loro non porti nulla. Invito Putin a Kiev, vediamo se ha il coraggio, sfida Zelensky.
Ore 09:40
Maturità, attesa per 2°scritto e 4 orali
È previsto al più tardi domani il decreto ministeriale in cui saranno comunicati la seconda materia scritta alla Maturità, l'eventuale terzo scritto e le quattro materie oggetto dell'esame orale. I maturandi 2026 sono 500mila.
È la prima Maturità dopo la riforma dell'esame: l'orale quello che vede più cambiamenti, con 4 materie scelte annualmente dal Ministero dell'Istruzione. Previsti inoltre una commissione ogni due classi e due membri esterni.
Dopo gli episodi dell'anno scorso, dal 2026 diploma solo con esame completo.
Ore 09:00
Lite gelosia, 16enne accoltella amica
Una lite per vecchi dissapori e gelosie hanno visto una 16enne accoltellare una ragazza di poco più grande, causandole ferite lievi a un orecchio e a una mano
È accaduto nella zona della stazione a Padova. Per l'autrice dell'attacco, denunciata per lesioni aggravate e porto abusivo di coltello, tre diversi Daspo non sportivi, con divieti vari nell'area urbana.
Identificate due amiche: una 20enne già indagata per rapina e una 16enne che con una baby gang ha aggredito e rapinato una coetanea a ottobre 2025.
Ore 08:22
Trump: non ritiriamo ICE dal Minnesota
Prima della proiezione al Kennedy Center del documentario Melania sulla First Lady, il presidente Usa ha parlato con i reporter. Sull'ICE in Minnesota: Non ritireremo gli agenti dell'Immigrazione. Assolutamente no.Poi, su Alex Pretti, ucciso dall'ICE: Agitatore e, forse, sovversivo, ha detto commentando un video in cui Pretti sputa a un agente e prende a calci un'auto dell'ICE.
Sull'Iran: Molte navi, molto grandi e molto potenti stanno navigando verso l' Iran proprio ora, sarebbe fantastico se non dovessimo usarle, ha detto Trump.
Ore 07:40
Antisemitismo e odio, 2 avvisi a Palermo
Due persone indagate a Palermo per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa, oltre che per il reato di minaccia.
L'indagine è partita dal monitoraggio delle varie piattaforme social: su X la Polizia ha trovato post dal contenuto offensivo e minaccioso diretti alla comunità ebraica. Le perquisizioni -anche informatiche- poi disposte hanno fatto emergere una chat dai contenuti analoghi e domande all'IA:È reato schernire gli ebrei sui social?, una di queste
Ore 07:00
Trump: dazi a chi dà petrolio a Cuba
Il presidente Usa ha firmato un ordine esecutivo che dichiara lo stato di emergenza nazionale e istituisce una procedura per imporre dazi doganali sui beni provenienti dai Paesi che vendono o forniscono petrolio a Cuba: lo ha annunciato la Casa Bianca.
Denunciamo davanti al mondo quest'atto brutale di aggressione contro Cuba e il suo popolo, sottoposto da oltre 65 anni al blocco economico più lungo e crudele mai applicato a un'intera nazione, cui ora si promettono condizioni di vita estreme, accusano gli Esteri cubani.
Ore 23:02
Europa L.: Roma a ottavi, playoff Bologna
La Roma in dieci pareggia ad Atene col Panathinaikos 1-1 e accede direttamente agli ottavi con l'ultimo posto utile.Il rosso diretto a Mancini (15') complica la vita dei giallorossi. Traversa di Katris (40'), poi segna Taborda (58').
Nonostante l'inferiorità, la zuccata di Ziolkowski (80') evita i playoff.
Playoff che invece dovrà giocare il Bologna. Il successo 0-3 in Serbia, sede del Maccabi Tel Aviv, consegna ai felsinei il 10° posto. In gol Rowe (35'), Orsolini (47') e Pobega (94'). Nell'urna di Nyon, Brann o Dinamo Zagabria.
Cosa accadde oggi
2023 a Peshawar, in Pakistan, un attentatore suicida si fa esplodere in una moschea, causando centinaia di vittime.
2022 elezioni legislative in Portogallo. Il Partito Socialista Portoghese ottiene oltre la maggioranza assoluta dei seggi.
2020 l'Organizzazione mondiale della sanità dichiara l'epidemia del nuovo coronavirus "emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale".
2017 La 65a edizione del Concorso di bellezza di Miss Universo si tiene a Pasay nelle Filippine e viene vinto dalla Francia.
2017 Il Marocco viene riammesso nell'Unione africana.
2003 Il Belgio dà validità legale al matrimonio omosessuale
2002 Cogne - Viene assassinato Samuele Lorenzi in quello che diventerà famoso come Delitto di Cogne
2002 Slobodan Miloševic accusa il tribunale per i crimini di guerra delle Nazioni Unite di un "attacco ostile e maligno" nei suoi confronti
1998 USA: emissione del francobollo commemorativo di Jim Thorpe
1996 La cometa Hyakutake viene scoperta dall'astronomo amatoriale Yuji Hyakutake
1996 Il presunto capo della Irish National Liberation Army, Gino Gallagher, viene ucciso mentre è in coda per ritirare il suo sussidio di disoccupazione
1994 Péter Lékó diventa il più giovane grande maestro di scacchi
1989 L'ambasciata statunitense di Kabul (Afghanistan) viene chiusa
1972 Derry: Bloody Sunday, paracadutisti dell'esercito britannico uccidono tredici dimostranti cattolici nordirlandesi nel corso di una manifestazione contro l'internamento senza processo.
1972 Il Pakistan esce dal Commonwealth
1969 Londra: Ultima esibizione pubblica dei Beatles sul tetto della Apple Records. Il concerto improvvisato viene interrotto dalla polizia
1968 Guerra del Vietnam: l'Offensiva del Têt ha inizio quando le forze Viet Cong lanciano una serie di attacchi a sorpresa nel Vietnam del Sud
1966 Viene siglato il Compromesso di Lussemburgo per l'utilizzo del metodo maggioritario nella CEE
1964 La sonda spaziale Ranger 6 viene lanciata dalla NASA. La sua missione è di trasportare delle telecamere e schiantarsi sulla superficie lunare
1948 Mahatma Gandhi viene ucciso da un estremista indù
1945 Ultimo discorso radiofonico di Adolf Hitler al popolo tedesco
1945 La nave passeggeri Wilhelm Gustloff viene affondata da un sommergibile sovietico nel Mar Baltico causando la morte di oltre 9000 naufraghi.
1944 Le truppe statunitensi invadono Majuro nelle Isole Marshall
1933 Il primo dei 2.956 episodi di The Lone Ranger va in onda per radio
1933 Giuramento di Adolf Hitler nella posizione di cancelliere tedesco
1925 Il governo turco espelle da Istanbul il Patriarca Costantino VI
1921 Votazione popolare in Svizzera per sottoporre al referendum i trattati internazionali
1913 La Camera dei Lord respinge la Irish Home Rule Bill
1911 Il Servizio Navale Canadese diventa la Royal Canadian Navy
1911 Il cacciatorpediniere USS Terry (DD-25) effettua la prima azione di soccorso di un aereo precipitato in mare, salvando la vita a James McCurdy, a 16 chilometri da L'Avana (Cuba)
1900 Le truppe britanniche che combattono i Boeri in Sudafrica chiedono rinforzi
1889 Il principe ereditario al trono dell'Impero austro-ungarico, arciduca Rodolfo viene trovato morto con la sua amante, la baronessina Maria Vetsera, a Mayerling
1862 Viene varata la prima nave corazzata degli Stati Uniti, la USS Monitor
1847 Yerba Buena, città della California spagnola, viene ribattezzata San Francisco
1835 Fallito tentativo di assassinare il presidente statunitense Andrew Jackson
1820 Edward Bransfield scopre l'Antartide
1790 La prima barca specializzata come scialuppa di salvataggio viene provata sul fiume Tyne
1781 Gli Articoli della Confederazione vengono ratificati dal 13º stato, il Maryland
1751 Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Prodiit iamdudum, sul digiuno della vigilia di San Mattia apostolo del 1751
1649 Re Carlo I d'Inghilterra viene decapitato
1595 Romeo e Giulietta di William Shakespeare viene rappresentato per la prima volta
Santi del giorno
Sant'Adelelmo di Burgos
Sant'Agrippino di Alessandria, vescovo (Chiesa ortodossa copta)
Santa Aldegonda di Maubeuge, vergine e martire
Sant'Armentario di Pavia, vescovo
San Barsimeo (Barsamya), vescovo di Edessa
Santa Batilde, regina dei Franchi
San Carlo I d'Inghilterra, re e martire (Chiesa anglicana)
San David Galvan Bermudez, martire messicano
Santa Giacinta Marescotti, religiosa
San Glastiano, vescovo
San Tommaso Khuong, sacerdote, martire nel Tonchino
Santa Martina, martire
San Mattia Vescovo di Gerusalemme
San Muziano Maria Wiaux, religioso
San Paolo Ho Hyob, martire
San Pellegrino di Triocala, vescovo di Triocala
San Pietro I, zar dei Bulgari
Santa Savina, matrona
San Teofilo il Giovane, soldato e martire
Santi Tre Gerarchi ovvero San Basilio, San Gregorio di Nissa e Giovanni Crisostomo (Chiesa ortodossa)
Beata Aberilla, vergine
Beato Alano di Lilla
Beato Bronislaw Markiewicz, sacerdote
Beata Carmela Garcia Moyon, martire
Beato Columba Marmion, abate irlandese
Beato Ferrario, mercedario
Beato Francesco Taylor, sindaco di Dublino, martire