È meglio dare che ricevere, ma a volte c'è più umiltà nell'accettare piuttosto che nel dare.
(Søren Kierkegaard)
Notizie in tempo reale
Rivolgendosi ai cardinali impegnati da ieri in Concistoro, il Papa ha ricordato che "non siamo qui a promuovere'agende' -personali o di gruppo- ma ad affidare i nostri progetti e ispirazioni a un discernimento che ci supera", per "discernere ciò che il Signore ci chiede per il bene del suo Popolo".
Il Concistoro è chiamato a essere una "comunità di fede" prima che un "team di esperti". "Sostare, pregare, ascoltare e riflettere". "Non sempre riusciremo a trovare soluzioni. Sempre potremo aiutarci reciprocamente e aiutare il Papa"
Le scuole pubbliche di Minneapolis rimarranno chiuse per il resto della settimana scolastica "per motivi di sicurezza", dopo la sparatoria avvenuta ieri in cui sono stati coinvolti agenti dell'ICE e una donna è rimasta uccisa.
"Per eccesso di precauzione" e "motivi di sicurezza legati agli incidenti in città" le scuole restano chiuse e riaprono lunedì 12, si legge in una nota delle autorità. Con le lezioni, sospesi anche programmi e attività educative e sportive per la comunità.
Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del gruppo FS Italiane: dalle ore 21 di venerdì 9 alla stessa ora del 10 gennaio.
Possibili cancellazioni e ritardi; per il trasporto regionale garantiti i servizi base dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di sabato 10 gennaio.
Informazioni su collegamenti e servizi attivi su app e sito Trenitalia, sui canali social e web del Gruppo FS e al numero verde gratuito 800892021.
"Il Venezuela acquisterà solo prodotti americani con i soldi che riceverà dal nostro nuovo accordo sul petrolio", ha scritto Trump sul suo social Truth.
Gli acquisti includeranno fra l'altro prodotti agricoli, medicinali e apparecchiature per migliorare la rete elettrica e gli impianti energetici.
"In altre parole, il Venezuela si impegna a fare affari con gli Usa come suo principale partner. Una scelta saggia", ha aggiunto Trump. L'intesa arriva dopo la cattura di Maduro e prevede la cessione di 30-50 mln di barili di greggio
Un massiccio attacco di droni russi ha messo in ginocchio l'approvvigionamento elettrico nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, lasciando migliaia di persone al buio e al freddo estremo.
Ed è proprio in questo periodo che Mosca concentra gli attacchi sulle centrali elettriche, come deliberata strategia per fiaccare la resistenza dei civili. Kiev ha risposto analogamente, con attacchi ai depositi petroliferi e alle raffinerie russe.
L'attacco condotto dagli Stati Uniti a Caracas per catturare il presidente Nicolas Maduro ha causato la morte di 100persone. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno venezuelano, Diosdado Cabello.
"Finora, e sottolineo finora, ci sono 100 morti, e un numero simile di feriti ha detto durante la trasmissione settimanale sulla tv pubblica. L'attacco contro il nostro Paese è stato terribile", ha aggiunto. Cabello ha spiegato che anche Maduro e la moglie figurano tra i feriti durante la cattura.
Il presidente Trump ha ritirato gli Usa da un trattato internazionale per il clima, l'Un Framework Convention on Climate Change, creato nel 1992 e che conta tutti i Paesi del mondo come suoi membri.
Un ulteriore attacco al multilateralismo con un ordine esecutivo che ritira gli Stati Uniti anche da 66 organizzazioni internazionali, smantellando un pilastro della diplomazia globale costruita in decenni La review del Dipartimento di Stato ha privilegiando tagli a quelli su "diversity" e temi "woke".
"E' stato un onore parlare con il presidente della Colombia, che mi ha chiamato per spiegare la situazione relativa alla droga e altri disaccordi che avevamo. Ho apprezzato la sua chiamata e il suo tono, e non vedo l'ora di incontrarlo in futuro".
Così Trump su Truth, riferendo che il segretario di Stato Rubio e il ministro degli Esteri colombiano stanno organizzando. "L'incontro sarà alla Casa Bianca", ha messo in evidenza Trump, segnando un netto cambio di rotta dopo le recenti minacce e accuse di narcotraffico.
La donna uccisa ieri dall'Ice a Minneapolis stava "pedinando" gli agenti impegnati nelle operazioni di controllo dell'immigrazione.
Lo ha detto il ministro della sicurezza interna, Kristi Noem, secondo la quale l'agente che l'ha colpita a morte, è stato portato in ospedale e poi dimesso Noem ha detto che l'agente che ha "messo in pratica il proprio addestramento per salvare la propria vita e quella dei suoi colleghi".L'agente a giugno era stato speronato e trascinato da una persona fermata per un controllo.
La Corte Suprema Usa si prepara a un verdetto che potrebbe sconvolgere i dazi di Trump, con circa 1.000 aziende pronte a reclamare rimborsi per miliardi incassati dal governo. La decisione è attesa già venerdì.
Trump non ha usato mezzi termini: restituire quei fondi sarebbe "una catastrofe per la sicurezza nazionale".
L'udienza del'5 novembre ha rivelato lo scetticismo dei giudici verso le tariffe "reciproche", bocciate già dalle corti inferiori e ora sospese in attesa del responso finale.
L'Inter allunga in vetta approfittando del pari del Napoli e in attesa del Milan che riceve il Genoa. A Parma i nerazzurri vincono 0-2 salendo a 42 punti, 4 più di partenopei e rossoneri. I ducali si fermano a 18. Al 'Tardini' in gol Dimarco (42') e Thuram (98').
Nelle altre gare serali, sfiora il colpo la Fiorentina all'Olimpico:la Lazio acciuffa il 2-2 al 95' con rigore di Pedro. In precedenza biancocelesti avanti con Cataldi (52'), sorpasso viola di Gosens (56') e Gudmundsson su rigore (88'). Udinese corsara a Torino: 1-2.
Il Venezuela ha avviato ufficialmente negoziati con gli Stati Uniti su fornitura di petrolio. Ne ha dato notizia la compagnia petrolifera statale venezuelana Pdvsa.
"Questo processo -si legge nella nota della compagnia petrolifera- si svolge secondo accordi simili a quelli in vigore con aziende internazionali, come Chevron, e si basa su una transazione strettamente commerciale, nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e reciproco vantaggio". Tajani: "Positivo se Rodriguez vorrà dialogare con Eni".
Il Napoli rimonta da 0-2, ma contro un bel Verona è costretto comunque a frenare: 2-2 faticosissimo al 'Maradona'.
Brutto 1° tempo dei partenopei:gran gol di tacco di Frese al 16', raddoppia Orban su rigore (28') dopo un lungo Var.
La squadra di Conte riemerge nella ripresa:McTominay accorcia di testa (54') su angolo, Di Lorenzo pareggia all'82' insaccando di destro sul primo palo.
Bologna steso 0-2 al Dall'Ara e sorpassato dall'Atalanta, che si prende il 7° posto.Uomo-partita Krstovic, due volte a segno (37', 60').Felsinei poco incisivi.
"La prima opzione di Trump sulla Groenlandia è sempre la diplomazia, per questo sta attivamente discutendo l'acquisto" dell'isola. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Leavitt, dopo che Trump non ha escluso l'uso della forza militare. Mentre il segretario di Stato Usa Rubio ha annunciato che sulla questione incontrerà le autorità danesi la prossima settimana.
La Casa Bianca ha poi respinto l'idea che l'operazione Usa in Venezuela e il sequestro di petroliere possa influire sui rapporti con Russia e Cina.
Sono in corso indagini della Digos per fare luce su quanto avvenuto alla sede della Cgil di Primavalle, nel quadrante Nord-Ovest di Roma.
Nel luogo, in mattinata, sono stati scoperti cinque fori di proiettile. "Uno per ciascuna delle vetrate e delle serrande" ha denunciato il sindacato. Gli agenti della polizia, intervenuti sul posto, hanno rinvenuto anche due ogive.
Il gesto è considerato fatto gravissimo ed inquietante dalle forze politiche.
"Nessuno Stato ha il diritto di usare la forza contro navi di altre giurisdizioni", afferma Mosca in una nota dopo il sequestro della petroliera Marinera battente bandiera russa da parte degli Stati Uniti.
Il ministero dei Trasporti russo ha accusato Washington di aver violato la Convenzione dell'Onu sul diritto del mare del 1982. La petroliera, riporta la nota, aveva ricevuto il 24 dicembre scorso il permesso temporaneo di navigare sotto bandiera russa.
Erano circa dieci, incappucciati, armati di spranghe e aste i responsabili dell'aggressione a quattro militanti di Gioventù Nazionale alla vigilia dell'anniversario di Acca Larentia, nei pressi di un supermercato all'Alberone, a Roma.
Il gruppo potrebbe essere stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza.
Le immagini sono al vaglio della Digos della Questura di Roma che ha trasmesso una prima informativa in Procura. Uno dei quattro militanti aggrediti è stato portato in ospedale in codice giallo.
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una seconda petroliera, questa volta nel Mar dei Caraibi, secondo il Comando Sud degli Stati Uniti. La nave, una "petroliera della flotta ombra", è stata requisita in un'operazione all'alba.
"La nave intercettata, M/T Sophia, operava in acque internazionali e conduceva attività illecite nel Mar dei Caraibi", afferma l'esercito Usa in un comunicato. "La Guardia Costiera statunitense sta scortando la nave negli Usa per la disposizione finale".
"Se verranno certificate le premesse di garanzia del mondo produttivo che chiediamo, noi approveremo la sottoscrizione dell'accordo "Ue-Mercosur"
A riferirlo il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida in un incontro stampa a Bruxelles precedente alla riunione tra i ministri dei 27 dell'Agricoltura e i commissari Ue all'Agricoltura Hansen, al Commercio Sefcovic e alle relazioni interistituzionali Varhelyi.
Aggiunge:"Auspico un documento finale che declini meglio i punti da chiarire"
Notizie in tempo reale! Ore 08:39
Papa a cardinali: no a'agende' personali
Rivolgendosi ai cardinali impegnati da ieri in Concistoro, il Papa ha ricordato che non siamo qui a promuovere'agende' -personali o di gruppo- ma ad affidare i nostri progetti e ispirazioni a un discernimento che ci supera, per discernere ciò che il Signore ci chiede per il bene del suo Popolo.
Il Concistoro è chiamato a essere una comunità di fede prima che un team di esperti. Sostare, pregare, ascoltare e riflettere. Non sempre riusciremo a trovare soluzioni. Sempre potremo aiutarci reciprocamente e aiutare il Papa
Ore 07:47
Uccisa a Minneapolis, chiuse le scuole
Le scuole pubbliche di Minneapolis rimarranno chiuse per il resto della settimana scolastica per motivi di sicurezza, dopo la sparatoria avvenuta ieri in cui sono stati coinvolti agenti dell'ICE e una donna è rimasta uccisa.
Per eccesso di precauzione e motivi di sicurezza legati agli incidenti in città le scuole restano chiuse e riaprono lunedì 12, si legge in una nota delle autorità. Con le lezioni, sospesi anche programmi e attività educative e sportive per la comunità.
Ore 07:00
Treni, sciopero 24 ore da domani sera
Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del gruppo FS Italiane: dalle ore 21 di venerdì 9 alla stessa ora del 10 gennaio.
Possibili cancellazioni e ritardi; per il trasporto regionale garantiti i servizi base dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di sabato 10 gennaio.
Informazioni su collegamenti e servizi attivi su app e sito Trenitalia, sui canali social e web del Gruppo FS e al numero verde gratuito 800892021.
Ore 05:19
Trump: Caracas comprerà solo made in Usa
Il Venezuela acquisterà solo prodotti americani con i soldi che riceverà dal nostro nuovo accordo sul petrolio, ha scritto Trump sul suo social Truth.
Gli acquisti includeranno fra l'altro prodotti agricoli, medicinali e apparecchiature per migliorare la rete elettrica e gli impianti energetici.
In altre parole, il Venezuela si impegna a fare affari con gli Usa come suo principale partner. Una scelta saggia, ha aggiunto Trump. L'intesa arriva dopo la cattura di Maduro e prevede la cessione di 30-50 mln di barili di greggio
Ore 04:33
Raid russo: black out in due regioni
Un massiccio attacco di droni russi ha messo in ginocchio l'approvvigionamento elettrico nelle regioni ucraine di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, lasciando migliaia di persone al buio e al freddo estremo.
Ed è proprio in questo periodo che Mosca concentra gli attacchi sulle centrali elettriche, come deliberata strategia per fiaccare la resistenza dei civili. Kiev ha risposto analogamente, con attacchi ai depositi petroliferi e alle raffinerie russe.
Ore 03:56
Caracas: attacco Usa, ci sono 100 vittime
L'attacco condotto dagli Stati Uniti a Caracas per catturare il presidente Nicolas Maduro ha causato la morte di 100persone. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno venezuelano, Diosdado Cabello.
Finora, e sottolineo finora, ci sono 100 morti, e un numero simile di feriti ha detto durante la trasmissione settimanale sulla tv pubblica. L'attacco contro il nostro Paese è stato terribile, ha aggiunto. Cabello ha spiegato che anche Maduro e la moglie figurano tra i feriti durante la cattura.
Ore 03:18
Trump ritira gli Usa da trattato Clima
Il presidente Trump ha ritirato gli Usa da un trattato internazionale per il clima, l'Un Framework Convention on Climate Change, creato nel 1992 e che conta tutti i Paesi del mondo come suoi membri.
Un ulteriore attacco al multilateralismo con un ordine esecutivo che ritira gli Stati Uniti anche da 66 organizzazioni internazionali, smantellando un pilastro della diplomazia globale costruita in decenni La review del Dipartimento di Stato ha privilegiando tagli a quelli su diversity e temi woke.
Ore 02:17
Trump invita Petro alla Casa Bianca
È stato un onore parlare con il presidente della Colombia, che mi ha chiamato per spiegare la situazione relativa alla droga e altri disaccordi che avevamo. Ho apprezzato la sua chiamata e il suo tono, e non vedo l'ora di incontrarlo in futuro.
Così Trump su Truth, riferendo che il segretario di Stato Rubio e il ministro degli Esteri colombiano stanno organizzando. L'incontro sarà alla Casa Bianca, ha messo in evidenza Trump, segnando un netto cambio di rotta dopo le recenti minacce e accuse di narcotraffico.
Ore 01:18
Usa, donna uccisa stava pedinando agenti
La donna uccisa ieri dall'Ice a Minneapolis stava pedinando gli agenti impegnati nelle operazioni di controllo dell'immigrazione.
Lo ha detto il ministro della sicurezza interna, Kristi Noem, secondo la quale l'agente che l'ha colpita a morte, è stato portato in ospedale e poi dimesso Noem ha detto che l'agente che ha messo in pratica il proprio addestramento per salvare la propria vita e quella dei suoi colleghi.L'agente a giugno era stato speronato e trascinato da una persona fermata per un controllo.
Ore 00:03
Dazi, Corte Usa: venerdì decisione finale
La Corte Suprema Usa si prepara a un verdetto che potrebbe sconvolgere i dazi di Trump, con circa 1.000 aziende pronte a reclamare rimborsi per miliardi incassati dal governo. La decisione è attesa già venerdì.
Trump non ha usato mezzi termini: restituire quei fondi sarebbe una catastrofe per la sicurezza nazionale.
L'udienza del'5 novembre ha rivelato lo scetticismo dei giudici verso le tariffe reciproche, bocciate già dalle corti inferiori e ora sospese in attesa del responso finale.
Ore 22:50
Serie A: Inter vince e allunga in vetta
L'Inter allunga in vetta approfittando del pari del Napoli e in attesa del Milan che riceve il Genoa. A Parma i nerazzurri vincono 0-2 salendo a 42 punti, 4 più di partenopei e rossoneri. I ducali si fermano a 18. Al 'Tardini' in gol Dimarco (42') e Thuram (98').
Nelle altre gare serali, sfiora il colpo la Fiorentina all'Olimpico:la Lazio acciuffa il 2-2 al 95' con rigore di Pedro. In precedenza biancocelesti avanti con Cataldi (52'), sorpasso viola di Gosens (56') e Gudmundsson su rigore (88'). Udinese corsara a Torino: 1-2.
Ore 22:18
Venezuela negoziati con Usa su petrolio
Il Venezuela ha avviato ufficialmente negoziati con gli Stati Uniti su fornitura di petrolio. Ne ha dato notizia la compagnia petrolifera statale venezuelana Pdvsa.
Questo processo -si legge nella nota della compagnia petrolifera- si svolge secondo accordi simili a quelli in vigore con aziende internazionali, come Chevron, e si basa su una transazione strettamente commerciale, nel rispetto dei principi di legalità, trasparenza e reciproco vantaggio. Tajani: Positivo se Rodriguez vorrà dialogare con Eni.
Ore 20:33
SerieA: Napoli-Verona 2-2, colpo Atalanta
Il Napoli rimonta da 0-2, ma contro un bel Verona è costretto comunque a frenare: 2-2 faticosissimo al 'Maradona'.
Brutto 1° tempo dei partenopei:gran gol di tacco di Frese al 16', raddoppia Orban su rigore (28') dopo un lungo Var.
La squadra di Conte riemerge nella ripresa:McTominay accorcia di testa (54') su angolo, Di Lorenzo pareggia all'82' insaccando di destro sul primo palo.
Bologna steso 0-2 al Dall'Ara e sorpassato dall'Atalanta, che si prende il 7° posto.Uomo-partita Krstovic, due volte a segno (37', 60').Felsinei poco incisivi.
Ore 19:42
Groenlandia, Trump discute l'acquisto
La prima opzione di Trump sulla Groenlandia è sempre la diplomazia, per questo sta attivamente discutendo l'acquisto dell'isola. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Leavitt, dopo che Trump non ha escluso l'uso della forza militare. Mentre il segretario di Stato Usa Rubio ha annunciato che sulla questione incontrerà le autorità danesi la prossima settimana.
La Casa Bianca ha poi respinto l'idea che l'operazione Usa in Venezuela e il sequestro di petroliere possa influire sui rapporti con Russia e Cina.
Ore 19:18
Fori proiettile in sede Cgil Primavalle
Sono in corso indagini della Digos per fare luce su quanto avvenuto alla sede della Cgil di Primavalle, nel quadrante Nord-Ovest di Roma.
Nel luogo, in mattinata, sono stati scoperti cinque fori di proiettile. Uno per ciascuna delle vetrate e delle serrande ha denunciato il sindacato. Gli agenti della polizia, intervenuti sul posto, hanno rinvenuto anche due ogive.
Il gesto è considerato fatto gravissimo ed inquietante dalle forze politiche.
Ore 18:34
Mosca a Usa: no a uso forza contro navi
Nessuno Stato ha il diritto di usare la forza contro navi di altre giurisdizioni, afferma Mosca in una nota dopo il sequestro della petroliera Marinera battente bandiera russa da parte degli Stati Uniti.
Il ministero dei Trasporti russo ha accusato Washington di aver violato la Convenzione dell'Onu sul diritto del mare del 1982. La petroliera, riporta la nota, aveva ricevuto il 24 dicembre scorso il permesso temporaneo di navigare sotto bandiera russa.
Ore 17:42
Acca Larentia, in 10 contro i militanti
Erano circa dieci, incappucciati, armati di spranghe e aste i responsabili dell'aggressione a quattro militanti di Gioventù Nazionale alla vigilia dell'anniversario di Acca Larentia, nei pressi di un supermercato all'Alberone, a Roma.
Il gruppo potrebbe essere stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza.
Le immagini sono al vaglio della Digos della Questura di Roma che ha trasmesso una prima informativa in Procura. Uno dei quattro militanti aggrediti è stato portato in ospedale in codice giallo.
Ore 17:10
Usa, sequestrata altra nave nei Caraibi
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una seconda petroliera, questa volta nel Mar dei Caraibi, secondo il Comando Sud degli Stati Uniti. La nave, una petroliera della flotta ombra, è stata requisita in un'operazione all'alba.
La nave intercettata, M/T Sophia, operava in acque internazionali e conduceva attività illecite nel Mar dei Caraibi, afferma l'esercito Usa in un comunicato. La Guardia Costiera statunitense sta scortando la nave negli Usa per la disposizione finale.
Ore 16:30
Lollobrigida: con garanzie sì a Mercosur
Se verranno certificate le premesse di garanzia del mondo produttivo che chiediamo, noi approveremo la sottoscrizione dell'accordo Ue-Mercosur
A riferirlo il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida in un incontro stampa a Bruxelles precedente alla riunione tra i ministri dei 27 dell'Agricoltura e i commissari Ue all'Agricoltura Hansen, al Commercio Sefcovic e alle relazioni interistituzionali Varhelyi.
Aggiunge:Auspico un documento finale che declini meglio i punti da chiarire
Cosa accadde oggi
2024 Conflitto armato interno dell'Ecuador — in seguito alla fuga di un importante capo di una banda criminale, scoppiano in tutto il paese una serie di attacchi e sollevazioni armate, contro le quali il Presidente ecuadoregno, Daniel Noboa, mobilita le forze armate, dopo aver dichiarato lo stato di emergenza di 60 giorni[8], rendendo così il conflitto progressivamente a bassa intensità.[9]
2023 migliaia di manifestanti a favore dell'ex presidente Jair Bolsonaro prendono d'assalto il Congresso nazionale del Brasile. In serata, la polizia militare riesce a sgominare i manifestanti.[3]
2020 l'Iran lancia missili contro basi militari statunitensi in Iraq, in rappresaglia all'uccisione di Qasem Soleimani avvenuta il 3 gennaio all'aeroporto internazionale di Baghdad: due basi militari statunitensi situate in Iraq vengono danneggiate; viene anche abbattuto per errore l'Ukraine International Airlines 752, uccidendo 176 persone.
2017 Secondo turno delle elezioni presidenziali ad Haiti.
2016 Viene arrestato nuovamente il trafficante di droga Joaquín Guzmán (soprannominato "El Chapo") dopo la sua seconda fuga da un carcere di massima sicurezza.
2015 Elezioni presidenziali in Sri Lanka.
2011 Arizona, in un comizio a Tucson, da parte della deputata Gabrielle Giffords, muoiono 6 persone e ne vengono ferite 13 per una sparatoria che vedeva come obiettivo la stessa deputata ferita gravemente alla testa. L'attentato non comprenderebbe un piano più grande contro il partito e quindi neanche di origine terroristica. Il presidente Barack Obama ha rinviato il voto.
2011 A Tucson, in Arizona, avviene una strage al comizio democratico della deputata dem Gabrielle Giffords. La politica viene ferita gravemente ed uscirà dall'ospedale solamente settimane dopo.
2010 Approvato in Portogallo un disegno di legge per il matrimonio tra persone delle stesso sesso.
2009 Viene scoperto un nuovo fiore sulle Dolomiti. È una nuova specie della Genziana blu.
1999 Un unico voto, di un senatore anonimo, salva il presidente statunitense Bill Clinton dall'incriminazione. È accusato di aver mentito sui veri rapporti intrattenuti con la stagista Monica Lewinsky.
1998 Saul Perlmutter del Berkeley Lab annuncia che i dati sulle supernova Ia indicano un universo in accelerazione, che si espanderà per sempre
1993 Beppe Alfano viene ucciso per mano della mafia
1992 Il presidente statunitense George H. W. Bush si ammala mentre è in visita in Giappone e vomita sul Primo Ministro giapponese
1989 Disastro aereo di Kegworth: il volo 92 della British Midland, un Boeing 737-400 di ultima generazione, si schianta sull'autostrada M1. Muoiono 47 passeggeri.
1980 Gli agenti di Polizia Antonio Cestari, Rocco Santoro, Michelle Tatulli vengono uccisi in un agguato dalle Brigate Rosse (colonna "Walter Alasia")
1973 Scandalo Watergate: Inizia il processo di sette uomini accusati di aver piazzato cimici negli uffici del Partito Democratico
1964 Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson dichiara una Guerra alla povertà negli USA
1962 Nella località olandese di De Putkop, tra Harmelen e Kamerik, si verifica un gravissimo incidente ferroviario, in cui perdono la vita 93 persone
1962 La Monna Lisa di Leonardo da Vinci viene esibita negli USA per la prima volta (National Gallery of Art di Washington)
1959 Michel Debré diventa primo ministro di Francia
1959 Fidel Castro entra a L'Avana dopo l'abbandono del paese da parte del generale Batista
1958 Il quattordicenne Bobby Fischer vince i campionati statunitensi di scacchi
1953 René Mayer diventa primo ministro di Francia
1944 Si apre a Verona il processo contro sei dei diciannove membri del Gran Consiglio del fascismo che nella seduta del 25 luglio del 1943 avevano sfiduciato Benito Mussolini. Si trattava di Tullio Cianetti, Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Luciano Gottardi, Giovanni Marinelli e Carlo Pareschi
1935 A.C. Hardy brevetta lo spettrofotometro
1930 Roma: il principe Umberto di Savoia sposa Maria José del Belgio
1926 Abdul-Aziz ibn Saud diventa re di Hejaz e la rinomina Arabia Saudita
1922 Frana catastrofica a San Fratello in provincia di Messina in Sicilia
1918 Il Presidente statunitense Woodrow Wilson annuncia i suoi Quattordici punti per l'epilogo della prima guerra mondiale
1916 Prima guerra mondiale: le forze degli Alleati si ritirano da Gallipoli
1900 Il presidente statunitense William McKinley pone l'Alaska sotto controllo militare
1889 Herman Hollerith riceve un brevetto per la sua macchina tabulatrice elettrica
1877 Cavallo Pazzo e i suoi guerrieri combattono la loro ultima battaglia contro la Cavalleria degli Stati Uniti
1867 Gli uomini di colore ottengono il diritto di voto nel Distretto di Columbia
1856 John Veatch scopre il Borace (o Borax)
1838 Alfred Vail dimostra il funzionamento del telegrafo usando puntini e lineette (è il predecessore del Codice Morse)
1815 Guerra del 1812: Nella Battaglia di New Orleans Andrew Jackson guida le forze statunitense alla vittoria sui britannici
1806 La Colonia del Capo diventa una colonia britannica
1790 Primo discorso di George Washington sullo stato dell'Unione
1746 Carlo Edoardo Stuart (Bonnie Prince Charlie) occupa Stirling
1734 Prima dell'Ariodante di George Frideric Handel alla Royal Opera House, Covent Garden, Londra
1642 Ad Arcetri vicino Firenze, muore l'astronomo e fisico Galileo Galilei.
1324 Muore a Venezia all'età di 69 anni l'esploratore e commerciante Marco Polo autore de "Il Milione" il libro dettato a Rustichello da Pisa in cui racconta il viaggio in Cina, paese che fu uno dei primi occidentali a raggiungere lungo la via della seta.
1198 Innocenzo III diventa Papa
871 Battaglia di Ashdown - Etelredo del Wessex sconfigge l'esercito danese invasore
Santi del giorno
Sant'Alberto di Cashel, vescovo
Sant'Apollinare Claudio, vescovo
San Baldovino, arcidiacono e martire
Sant'Erardo di Ratisbona, vescovo
Sant'Eugeniano di Autun, vescovo e martire
San Garubaldo, vescovo
San Giorgio il Chozibita, eremita
San Grigorij di Pecerska, monaco (Chiesa ortodossa)
Santa Gudula di Bruxelles, vergine
Santi Luciano, Massimiano e Giuliano di Beauvais, martiri