I giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere.
(Plutarco)
Notizie in tempo reale
"Non solo la norma anti-coltelli e l' introduzione del reato per chi non si ferma all'alt delle forze dell'ordine: nel pacchetto sicurezza la Lega vuole inserire specifiche novità per i giovani stranieri che violano le leggi.
Nello specifico: basta ricongiungimenti familiari facili, taglio dei benefici dell'accoglienza per i ragazzi che commettono reati, rimpatri più efficaci per i minori arrivati in Italia senza parenti. Per la Lega sono proposte prioritarie".
Così una nota del partito di Salvini.
La Roma vince in casa del Torino (0-2) e resta nelle zone alte della classifica (un punto dal Napoli). La vittoria giallorossa è legittima, i granata mostrano carenza di pericolosità in attacco.
Dieci minuti di studio, poi la Roma mostra di essere superiore. Ottima prova del neoacquisto Malen, protagonista della giornata: suo il gol che sblocca la gara (al 26') su un perfetto assist di Dybala. Prima dell'intervallo, Cristante sciupa. Nella ripresa (72') Dybala raddoppia.
I parenti delle 29 vittime della tragedia di Rigopiano hanno commemorato i propri cari sul luogo del disastro con una fiaccolata e una messa. Poi la lettura dei nomi dei "29 Angeli" e la deposizione di rose bianche. All'ora precisa in cui la valanga travolse l'hotel, 9 anni fa, 29 palloncini bianchi sono stati liberati in cielo.
Il sindaco di Farindola, Labricciosa: "In questi anni molte le parole di vicinanza delle Istituzioni", ma "troppo poco è stato fatto". E' una "ferita che resta aperta".
Erfan Soltani, il giovane iraniano diventato un simbolo delle proteste in Iran, "è stato brutalmente ucciso mentre era in custodia della Repubblica islamica". Arrestato durante una manifestazione con l'accusa di propaganda contro il sistema islamico e di aver agito contro la sicurezza nazionale, è stato portato in carcere a Karaj, fuori dalla capitale Teheran. Così su X il ministero degli Esteri israeliano.
Ma la Ong Hengaw smentisce: appreso dalla famiglia di Erfan che "è vivo" e Israele cancella il post.
E' stato estratto dal terreno il corpo trovato stamattina dai carabinieri in un canneto alle spalle dell'azienda di Claudio Agostino Carlomagno.Dagli indumenti e altri oggetti si tratterebbe di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa l'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, provincia di Roma.Il riconoscimento formale verrà fatto all'obitorio del Verano.
Intanto il marito della donna, indagato per omicidio, a lungo interrogato dai CC è stato trasferito in carcere. Il legale:"Era intenzionato a presentarsi in caserma ma è stato fermato prima".
Nel giorno dell'omaggio al presidente Commisso, colpo Fiorentina a Bologna:1-2
La Viola inizia col piglio giusto e al 19', dopo il gol annullato a Ndour per fuorigioco, passa: cross dalla sinistra di Gudmundsson per l'agevole tap-in di Mandragora.A fine 1° tempo il raddoppio di Piccoli su servizio, sull'altra fascia, di Dodò (45'). Emiliani praticamente non pervenuti. A inizio ripresa Italiano ne cambia 4. Forcing finale:
Bologna: palo di Rowe, poi all'88' accorcia Fabbian di testa su cross di Rowe (1-2).Ma il risultato non cambia più
"Non c'è assolutamente bisogno né di guerre commerciali né di contrasti.
Serve il dialogo e bisogna trovare delle soluzioni che non penalizzino nessuno". Così il ministro degli Esteri Tajani parlando con la stampa in Libia.
Il dialogo con gli Stati Uniti, aggiunge, deve avvenire come "sempre da alleati", che "non significa debolezza ma capacità di difendere i nostri interessi con spirito costruttivo". Una ulteriore guerra doganale servirebbe solo "ad avvantaggiare i nostri competitor", avverte. "Italia sa mediare".
Scontri in autostrada a Bologna, sulla corsia di emergenza dell'A1 a Casalecchio di Reno tra ultras della Fiorentina e della Roma, in viaggio per raggiungere i luoghi delle trasferte delle rispettive squadre, a Bologna e Torino.
Circa 200 persone, con cappucci e volti coperti, sono scese dalle macchine e si sono fronteggiate con spranghe.
Alcune auto sono rimaste danneggiate nel corso dei tafferugli. Sono al vaglio le immagini delle videocamere per ricostruire quanto accaduto.
"La politica estera di un grande Paese come l'Italia non può ridursi all'attesa e all'interpretazione di quello che dirà o farà Donald Trump. I nodi stanno venendo al pettine, anche per Giorgia Meloni. Ci saremmo aspettati una presa di posizione netta". Lo afferma la segretaria del Pd, Schlein.
"La Groenlandia - prosegue - non si tocca, non si vende e non si compra, difendiamo l'integrità territoriale di uno Stato membro dell'Unione Europea".
Così per l'Italia è "inevitabile scivolare nella marginalità", dice Schlein.
"Le minacce tariffarie minano le relazioni transatlantiche e rischiano di innescare una pericolosa spirale discendente. Continueremo a rispondere in modo unito e coordinato. Siamo impegnati a difendere la nostra sovranità".
Così Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Regno Unito in un comunicato congiunto.
Gli 8 Paesi dichiarano poi di essere solidali con il Regno di Danimarca e il popolo della Groenlandia in seguito alla minaccia del presidente Usa Trump di annettere l'isola artica.
Pari che fa classifica tra il Parma di Cuesta (22 punti) e il Genoa rivitalizzato da De Rossi (20pt):0-0 al Tardini.
Meglio gli ospiti in un 1° tempo fisico e intenso: Corvi in uscita bassa salva su Colombo, larga di poco la capocciata di Sabelli, ancora reattivo Corvi su Vitinha.Chance gialloblù con il diagonale di Bernabè:Leali in allungo dice no.Ripresa meno brillante.Ci prova Oristanio col mancino, alto il tiro di Keita, stacco impreciso di Djuric. All'88' grande occasione per i liguri con Colombo, ma Corvi ci mette una pezza. Finisce qui.
Il presidente francese Macron chiederà "l'attivazione dello strumento anticoercizione Ue" se le minacce di dazi per la Groenlandia lanciate da Trump saranno attuate.
Secondo fonti vicine al presidente, le minacce "sollevano la questione della validità dell'accordo" sui dazi doganali raggiunto lo scorso luglio tra Stati Uniti e Unione Europea.
Trump ha minacciato dazi del 10% contro i Paesi europei che hanno inviato militari in Groenlandia.
Sale il numero dei morti accertati in Iran per le proteste. Un funzionario incolpa "terroristi e rivoltosi armati per l'uccisione di iraniani innocenti", aggiungendo che "Israele e gruppi armati all'estero hanno sostenuto" chi è sceso in piazza. Per Teheran almeno 5.000 uccisi, tra cui 500 membri delle forze di sicurezza.
Secondo il funzionario, scontri pesanti con alto numero di morti in aree curde, nel nordest dell'Iran. Un rapporto citato dal Sunday Times, con fonti mediche: 16.500 morti e 330mila feriti.
No "alla tentazione del successo e della popolarità" sull'esempio di San Giovanni Battista. Questo l'invito di Papa Leone XIV nell'Angelus.
"All'approvazione e visibilità viene data spesso un'importanza eccessiva che condiziona idee, comportamenti e stati d'animo, da causare sofferenze, divisioni e produrre stili di vita e relazioni effimeri, imprigionanti. Non c'è bisogno di surrogati di felicità. La gioia non si fonde su illusioni di fama, ma nel saperci amati da Dio". Poi, ha pregato per il Congo, pace e unità dei cristiani
Due persone ferite, un 21enne e uno di 19 anni sono in rianimazione a Napoli.
Colpiti da proiettili in vico Lammatari nel rione Sanità. Erano insieme su uno scooter. Il più giovane è in pericolo di vita: il proiettile lo ha colpito al petto e ha trapassato un polmone.
L'altro è stato colpito a un braccio.
Indaga la polizia di Stato, dopo che agenti delle volanti sono stati chiamati al pronto soccorso dell'ospedale Pellegrini dov'erano stati trasportati i due giovani. Forse una vendetta da parte di "rivali".Non si esclude nulla.
"Un aumento di dazi nei confronti delle nazioni che hanno scelto di contribuire alla sicurezza della Groenlandia è un errore e non lo condivido". Così la premier Giorgia Meloni da Seul.
Meloni riferisce di aver sentito nelle ultime ore il presidente Usa, Trump, e il segretario della Nato, Rutte.
Bisogna "riprendere il dialogo ed evitare una escalation", spiega.
Poi: "Non c'è un problema politico con la Lega su questo punto", dopo la nota del Carroccio sui "deboli d'Europa".
Resti umani sono stati trovati questa mattina dai Carabinieri nell'ambito delle ricerche di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, l'8 gennaio scorso.
La scoperta nella sede operativa dell'azienda del marito della donna che ne aveva denunciato la scomparsa. Le indagini sono in corso. Dalle prime informazioni, al momento emergerebbe solo il ritrovamento di una parte del cadavere. L'uomo era già indagato.
Sigilli al Piper, storica discoteca di Roma. Il locale di via Tagliamento è stato sottoposto a sequestro preventivo che dovrà essere convalidato dall'autorità giudiziaria.
All'interno la polizia avrebbe riscontrato modifiche strutturali all'impianto, rischi sotto il profilo dell'evacuazione, assenza di certificazioni e un numero di persone più alto rispetto a quello dovuto. I controlli della Questura in vari locali di Roma vanno avanti da tempo e proseguono dopo la tragedia a Crans-Montana.
Notizie in tempo reale! Ore 20:50
Salvini: stretta stranieri violano leggi
Non solo la norma anti-coltelli e l' introduzione del reato per chi non si ferma all'alt delle forze dell'ordine: nel pacchetto sicurezza la Lega vuole inserire specifiche novità per i giovani stranieri che violano le leggi.
Nello specifico: basta ricongiungimenti familiari facili, taglio dei benefici dell'accoglienza per i ragazzi che commettono reati, rimpatri più efficaci per i minori arrivati in Italia senza parenti. Per la Lega sono proposte prioritarie.
Così una nota del partito di Salvini.
Ore 20:04
Calcio, la Roma vince in casa del Toro
La Roma vince in casa del Torino (0-2) e resta nelle zone alte della classifica (un punto dal Napoli). La vittoria giallorossa è legittima, i granata mostrano carenza di pericolosità in attacco.
Dieci minuti di studio, poi la Roma mostra di essere superiore. Ottima prova del neoacquisto Malen, protagonista della giornata: suo il gol che sblocca la gara (al 26') su un perfetto assist di Dybala. Prima dell'intervallo, Cristante sciupa. Nella ripresa (72') Dybala raddoppia.
Ore 19:25
Rigopiano, fiaccolata a 9 anni tragedia
I parenti delle 29 vittime della tragedia di Rigopiano hanno commemorato i propri cari sul luogo del disastro con una fiaccolata e una messa. Poi la lettura dei nomi dei 29 Angeli e la deposizione di rose bianche. All'ora precisa in cui la valanga travolse l'hotel, 9 anni fa, 29 palloncini bianchi sono stati liberati in cielo.
Il sindaco di Farindola, Labricciosa: In questi anni molte le parole di vicinanza delle Istituzioni, ma troppo poco è stato fatto. È una ferita che resta aperta.
Ore 18:40
Cortei Iran, giallo sulla sorte di Erfan
Erfan Soltani, il giovane iraniano diventato un simbolo delle proteste in Iran, è stato brutalmente ucciso mentre era in custodia della Repubblica islamica. Arrestato durante una manifestazione con l'accusa di propaganda contro il sistema islamico e di aver agito contro la sicurezza nazionale, è stato portato in carcere a Karaj, fuori dalla capitale Teheran. Così su X il ministero degli Esteri israeliano.
Ma la Ong Hengaw smentisce: appreso dalla famiglia di Erfan che è vivo e Israele cancella il post.
Ore 17:54
Anguillara, di Federica il corpo trovato
È stato estratto dal terreno il corpo trovato stamattina dai carabinieri in un canneto alle spalle dell'azienda di Claudio Agostino Carlomagno.Dagli indumenti e altri oggetti si tratterebbe di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa l'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, provincia di Roma.Il riconoscimento formale verrà fatto all'obitorio del Verano.
Intanto il marito della donna, indagato per omicidio, a lungo interrogato dai CC è stato trasferito in carcere. Il legale:Era intenzionato a presentarsi in caserma ma è stato fermato prima.
Ore 17:03
Calcio, Serie A: Bologna-Fiorentina 1-2
Nel giorno dell'omaggio al presidente Commisso, colpo Fiorentina a Bologna:1-2
La Viola inizia col piglio giusto e al 19', dopo il gol annullato a Ndour per fuorigioco, passa: cross dalla sinistra di Gudmundsson per l'agevole tap-in di Mandragora.A fine 1° tempo il raddoppio di Piccoli su servizio, sull'altra fascia, di Dodò (45'). Emiliani praticamente non pervenuti. A inizio ripresa Italiano ne cambia 4. Forcing finale:
Bologna: palo di Rowe, poi all'88' accorcia Fabbian di testa su cross di Rowe (1-2).Ma il risultato non cambia più
Ore 16:40
Groenlandia, Tajani: Italia sa mediare
Non c'è assolutamente bisogno né di guerre commerciali né di contrasti.
Serve il dialogo e bisogna trovare delle soluzioni che non penalizzino nessuno. Così il ministro degli Esteri Tajani parlando con la stampa in Libia.
Il dialogo con gli Stati Uniti, aggiunge, deve avvenire come sempre da alleati, che non significa debolezza ma capacità di difendere i nostri interessi con spirito costruttivo. Una ulteriore guerra doganale servirebbe solo ad avvantaggiare i nostri competitor, avverte. Italia sa mediare.
Ore 16:21
A1, scontri tra tifosi Fiorentina e Roma
Scontri in autostrada a Bologna, sulla corsia di emergenza dell'A1 a Casalecchio di Reno tra ultras della Fiorentina e della Roma, in viaggio per raggiungere i luoghi delle trasferte delle rispettive squadre, a Bologna e Torino.
Circa 200 persone, con cappucci e volti coperti, sono scese dalle macchine e si sono fronteggiate con spranghe.
Alcune auto sono rimaste danneggiate nel corso dei tafferugli. Sono al vaglio le immagini delle videocamere per ricostruire quanto accaduto.
Ore 15:50
Schlein: Meloni non netta su Groenlandia
La politica estera di un grande Paese come l'Italia non può ridursi all'attesa e all'interpretazione di quello che dirà o farà Donald Trump. I nodi stanno venendo al pettine, anche per Giorgia Meloni. Ci saremmo aspettati una presa di posizione netta. Lo afferma la segretaria del Pd, Schlein.
La Groenlandia - prosegue - non si tocca, non si vende e non si compra, difendiamo l'integrità territoriale di uno Stato membro dell'Unione Europea.
Così per l'Italia è inevitabile scivolare nella marginalità, dice Schlein.
Ore 15:07
Dazi, 8 Paesi Ue: difenderemo sovranità
Le minacce tariffarie minano le relazioni transatlantiche e rischiano di innescare una pericolosa spirale discendente. Continueremo a rispondere in modo unito e coordinato. Siamo impegnati a difendere la nostra sovranità.
Così Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Regno Unito in un comunicato congiunto.
Gli 8 Paesi dichiarano poi di essere solidali con il Regno di Danimarca e il popolo della Groenlandia in seguito alla minaccia del presidente Usa Trump di annettere l'isola artica.
Ore 14:26
Serie A, 21° turno: Parma-Genoa 0-0
Pari che fa classifica tra il Parma di Cuesta (22 punti) e il Genoa rivitalizzato da De Rossi (20pt):0-0 al Tardini.
Meglio gli ospiti in un 1° tempo fisico e intenso: Corvi in uscita bassa salva su Colombo, larga di poco la capocciata di Sabelli, ancora reattivo Corvi su Vitinha.Chance gialloblù con il diagonale di Bernabè:Leali in allungo dice no.Ripresa meno brillante.Ci prova Oristanio col mancino, alto il tiro di Keita, stacco impreciso di Djuric. All'88' grande occasione per i liguri con Colombo, ma Corvi ci mette una pezza. Finisce qui.
Ore 14:01
Groenlandia, Macron: reagire ai dazi Usa
Il presidente francese Macron chiederà l'attivazione dello strumento anticoercizione Ue se le minacce di dazi per la Groenlandia lanciate da Trump saranno attuate.
Secondo fonti vicine al presidente, le minacce sollevano la questione della validità dell'accordo sui dazi doganali raggiunto lo scorso luglio tra Stati Uniti e Unione Europea.
Trump ha minacciato dazi del 10% contro i Paesi europei che hanno inviato militari in Groenlandia.
Ore 13:32
Teheran: 5.000 morti. Altre fonti: 16.500
Sale il numero dei morti accertati in Iran per le proteste. Un funzionario incolpa terroristi e rivoltosi armati per l'uccisione di iraniani innocenti, aggiungendo che Israele e gruppi armati all'estero hanno sostenuto chi è sceso in piazza. Per Teheran almeno 5.000 uccisi, tra cui 500 membri delle forze di sicurezza.
Secondo il funzionario, scontri pesanti con alto numero di morti in aree curde, nel nordest dell'Iran. Un rapporto citato dal Sunday Times, con fonti mediche: 16.500 morti e 330mila feriti.
Ore 12:40
Papa: la fama è un'illusione passeggera
No alla tentazione del successo e della popolarità sull'esempio di San Giovanni Battista. Questo l'invito di Papa Leone XIV nell'Angelus.
All'approvazione e visibilità viene data spesso un'importanza eccessiva che condiziona idee, comportamenti e stati d'animo, da causare sofferenze, divisioni e produrre stili di vita e relazioni effimeri, imprigionanti. Non c'è bisogno di surrogati di felicità. La gioia non si fonde su illusioni di fama, ma nel saperci amati da Dio. Poi, ha pregato per il Congo, pace e unità dei cristiani
Ore 12:00
Spari a Napoli, due giovani feriti gravi
Due persone ferite, un 21enne e uno di 19 anni sono in rianimazione a Napoli.
Colpiti da proiettili in vico Lammatari nel rione Sanità. Erano insieme su uno scooter. Il più giovane è in pericolo di vita: il proiettile lo ha colpito al petto e ha trapassato un polmone.
L'altro è stato colpito a un braccio.
Indaga la polizia di Stato, dopo che agenti delle volanti sono stati chiamati al pronto soccorso dell'ospedale Pellegrini dov'erano stati trasportati i due giovani. Forse una vendetta da parte di rivali.Non si esclude nulla.
Ore 11:22
Groenlandia, Meloni: Un errore i dazi
Un aumento di dazi nei confronti delle nazioni che hanno scelto di contribuire alla sicurezza della Groenlandia è un errore e non lo condivido. Così la premier Giorgia Meloni da Seul.
Meloni riferisce di aver sentito nelle ultime ore il presidente Usa, Trump, e il segretario della Nato, Rutte.
Bisogna riprendere il dialogo ed evitare una escalation, spiega.
Poi: Non c'è un problema politico con la Lega su questo punto, dopo la nota del Carroccio sui deboli d'Europa.
Ore 10:54
Donna scomparsa, resti in ditta marito
Resti umani sono stati trovati questa mattina dai Carabinieri nell'ambito delle ricerche di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, l'8 gennaio scorso.
La scoperta nella sede operativa dell'azienda del marito della donna che ne aveva denunciato la scomparsa. Le indagini sono in corso. Dalle prime informazioni, al momento emergerebbe solo il ritrovamento di una parte del cadavere. L'uomo era già indagato.
Ore 10:25
Piper sotto sequestro dopo rogo a Crans
Sigilli al Piper, storica discoteca di Roma. Il locale di via Tagliamento è stato sottoposto a sequestro preventivo che dovrà essere convalidato dall'autorità giudiziaria.
All'interno la polizia avrebbe riscontrato modifiche strutturali all'impianto, rischi sotto il profilo dell'evacuazione, assenza di certificazioni e un numero di persone più alto rispetto a quello dovuto. I controlli della Questura in vari locali di Roma vanno avanti da tempo e proseguono dopo la tragedia a Crans-Montana.
Cosa accadde oggi
2019 - Messico: alcuni ladri di carburante rompono un oleodotto a Tlahuelilpan, uccidendo 137 persone e ferendone altre 8.
2017 Una serie di scosse di terremoto (di magnitudo dal 4.0 al 5.5) colpisce l'Abruzzo e il Lazio. Una valanga generata dalle forti nevicate e dalle repliche del terremoto travolge l'Hotel Rigopiano a Farindola in provincia di Pescara, causando 29 vittime.
2015 Papa Francesco celebra una storica messa a Manila davanti a oltre sei milioni di fedeli durante il viaggio apostolico nel Sud-est asiatico.
2005 Francia: a Tolosa, l'Airbus presenta il Jumbo Jet europeo: l'Airbus A380
1999 USA: Dopo 191 giorni finisce il lockout dei presidenti delle franchigie NBA e si inizia la stagione 1998-1999, vinta poi dai San Antonio Spurs
1997 Il norvegese Boerge Ousland diventa la prima persona ad attraversare l'Antartico da solo e senza aiuto
1995 A Vallon-Pont-d'Arc, in Francia, in una rete di grotte vengono scoperti dipinti e graffiti vecchi di 17-20 000 anni
1993 Per la prima volta il Martin Luther King Day viene osservato ufficialmente in tutti e 50 gli stati degli USA
1983 Il Comitato Olimpico Internazionale restituisce le medaglie olimpiche di Jim Thorpe ai suoi familiari
1981 A seguito di un'aggressione subita da due reclute, circa duecento parà della Folgore marciano su Pisa. Si verificano tafferugli con la popolazione locale, ma grazie all'intervento di un fotografo amico i parà della Folgore tornano in caserma perfettamente inquadrati.
1978 La Corte Europea dei Diritti Umani giudica il governo britannico colpevole di maltrattamento di prigionieri nordirlandesi, ma non colpevole di torture
1977 Gli scienziati individuano un batterio sconosciuto, come causa del misterioso morbo del legionario
1975 La sit-com I Jefferson debutta sulla CBS
1967 Albert DeSalvo, Lo strangolatore di Boston, viene giudicato per numerosi crimini e condannato all'ergastolo
1964 I Beatles appaiono sulla classifica di Billboard magazine per la prima volta
1956 Nella Repubblica Democratica Tedesca, il parlamento (Volkskammer) decide la creazione della Nationalen Volksarmee (NVA)
1944 Seconda guerra mondiale: I sovietici annunciano di aver rotto l'assedio tedesco a Leningrado.
1944 Seconda guerra mondiale: prima rivolta degli ebrei rinchiusi nel ghetto di Varsavia
1944 La Metropolitan Opera House di New York ospita per la prima volta un concerto jazz; si esibiscono Louis Armstrong, Benny Goodman, Lionel Hampton, Artie Shaw, Roy Eldridge e Jack Teagarden
1939 Louis Armstrong registra Jeepers Creepers
1919 Prima guerra mondiale: inizia la conferenza di pace a Versailles.
1919 Viene fondata la Bentley Motors
1919 Viene fondato a Roma il Partito Popolare Italiano da don Luigi Sturzo
1915 In Africa Orientale Tedesca si svolge il cruento scontro di Jassin in cui i britannici vengono pesantemente sconfitti dai tedeschi guidati dal generale Alexander von Hammerstein
1911 Eugene B. Ely atterra sul ponte della USS Pennsylvania ancorata nel porto di San Francisco, è la prima volta che un aereo atterra su una nave
1896 Viene mostrata la prima macchina a raggi X
1886 Il moderno hockey su prato nasce in Inghilterra con la costituzione della The Hockey Association
1880 Il Papa Leone XIII pubblica la lettera enciclica Placere Nobis, sulle disposizioni per la pubblicazione delle opere di San Tommaso
1871 Germania - Proclamazione di Guglielmo I a imperatore tedesco nella Sala degli specchi di Versailles. Creazione dell'Impero tedesco (nome ufficiale: Deutsches Reich, ossia Reich tedesco)
1861 La Georgia si unisce agli Stati Confederati d'America
1778 James Cook è il primo europeo a scoprire le Hawaii, cui dà il nome di "Isole Sandwich"
1701 Federico I diventa Re in Prussia
1670 Henry Morgan cattura Panama
1535 Lima, in Perù, viene fondata da Francisco Pizarro
1520 Re Cristiano II di Danimarca e Norvegia sconfigge gli svedesi sul lago Asunde
532 A Costantinopoli viene stroncata nel sangue la rivolta di Nika
474 Leone II diventa imperatore bizantino
336 Sale al soglio pontificio papa Marco
52 a.C. Tito Annio Milone uccide Clodio sulla via Appia
Santi del giorno
Santi Cosconio, Zenone e Melanippo, martiri
San Deicolo di Lure, abate
Santa Margherita d'Ungheria, principessa e religiosa
Santa Prisca, martire
Santi Successo, Paolo e Lucio, vescovi e martiri
San Volusiano di Tours, vescovo
Beato Andrea Grego da Peschiera, monaco domenicano
Beata Beatrice II d'Este, monaca benedettina
Beata Cristina Ciccarelli da L'Aquila, badessa
Beato Facio di Cremona, laico, fondatore della Confraternita laicale dello Spirito Santo
Beate Felicita Pricet, Monica Pichery, Carla Lucas e Vittoria Gusteau, martiri
Beato Giovanni de Laers, mercedario
Beata Maria Teresa Fasce, monaca agostiniana
Beata Regina Protmann, fondatrice delle suore di Santa Caterina Vergine e Martire