La mente umana è in genere molto più incline a lodare e a criticare che non a descrivere e a definire; essa mira a fare di ogni distinzione una discriminazione in termini di valore.
(C. S. Lewis)
Notizie in tempo reale
New York ha registrato le prime vittime dell'ondata eccezionale di gelo che sta colpendo gli Usa.
Sabato, con le temperature scese ben al di sotto dello zero, i corpi di 3 persone sono stati trovati nelle strade della città.La polizia ha rinvenuto un uomo di 67 anni su un marciapiede sulla Third Avenue a Manhattan. Altri due corpi, un uomo sulla trentina e una donna sui sessant'anni sono stati rinvenuti separatamente a Brooklyn. Nbc News parla di decessi dovuti "alle estreme condizioni meteorologiche"
Al 'Via del Mare' finisce senza reti l'anticipo della 22ma giornata tra il Lecce e la Lazio.
Primo tempo senza troppi sussulti anche se il Lecce almeno ci prova, ma Provedel è attento sul rasoterra di Coulibaly e la traversa ferma un gran tiro da fuori di Ramadani. Nella ripresa si fa vedere anche la Lazio col tandem Zaccagni-Dia.
Una punizione di Sottil da quasi 25 metri scalda i guantoni di Provedel. I ritmi, anche nel finale, restano bassi, la partita non decolla e il risultato resta bloccato sullo 0-0.
Il presidente degli Usa Trump ha minacciato di imporre dazi al 100% al Canada se stringerà un accordo commerciale con la Cina.Sul suo Truth Social ha citato direttamente il primo ministro canadese affermando che "se Carney pensa di trasformare il Canada in un 'porto di consegna' per la Cina verso gli Stati Uniti si sbaglia di grosso".
"La Cina mangerà vivo il Canada- ha aggiunto Trump- lo divorerà completamente distruggendo anche le sue attività commerciali, il suo tessuto sociale e il suo stile di vita in generale".
"I Comuni hanno l'autonomia per decidere se fare o non fare, applicare o non applicare. Io penso che lo spirito della rottamazione valga anche per tutta la realtà comunale". E' quanto asserito da Giancarlo Giorgetti Ministro dell'Economia in collegamento con 'Idee in Movimento', convegno organizzato dalla Lega in Abruzzo, interpellato su rottamazione quinquies e sulla possibile applicazione da parte dei Comuni.
"L'auspicio, -ha detto- anche per andare rapidamente allo smaltimento dell'immenso magazzino di crediti accertati".
Donald Trump commenta l'uccisione di un uomo a Minneapolis da parte dei agenti federali pubblicando su Truth la foto della presunta arma della vittima e accusando il sindaco della città e il governatore del Minnesota di non collaborare con l'Ice e addirittura di "incitare all'insurrezione con la loro retorica pomposa, pericolosa e arrogante".
"Lasciate che l'Ice faccia il suo lavoro" dice. "Gli agenti sono dei patrioti".
Alle parole di Trump a Fox sul ruolo degli alleati degli Usa in Afghanistan il ministro della Difesa, Guido CroCrosetto, risponde con un post su X.
"Ho deciso di affidare la mia risposta, come Ministro della Difesa, ad atti formali, facendo un breve ripasso storico di ciò che è successo in Afghanistan ed in molti altri teatri. I fatti non si possono cancellare.E sull'impegno dell' Italia, delle Forze Armate nelle missioni, sul loro valore, sacrificio, ruolo non marginale, non possiamo e non vogliamo accettare analisi superficiali errate".
Il Governo italiano "ha appreso con stupore dichiarazione del Presidente Trump" sul contributo dei Paesi europei alla missione in Afghanistan.
"Non sono accettabili affermazioni che minimizzano il contributo dei Paesi NATO in Afghanistan, soprattutto se provengono da una nazione alleata", dichiara la Premier Giorgia Meloni aggiungendo:"Italia e Stati Uniti sono legati da solida amicizia, fondata sulla comunanza di valori e sulla collaborazione storica.Ma l'amicizia necessita di rispetto" condizione per solidarietà nella Nato.
Dopo quattro risultati utili di fila, la Fiorentina cade in casa con il Cagliari Al 'Franchi' 1-2 per i sardi che salgono a 25 punti. Gigliati fermi a 17.
Parte bene la Viola, ma Gudmundsson non centra la porta. Si scuote il Cagliari che segna con Kilicsoy (complice Comuzzo), su cross di Palestra (31').Reazione viola, ma Caprile si oppone a Gudmundsson e Piccoli tira fuori. In avvio di ripresa raddoppia Palestra lanciato in contropiede (47'). Ndour evita il tris di Kilicsoy.Ci prova ancora Gudmundsson ma il gol lo trova Brescianini (74').
Trovati morti i genitori di Claudio Carlomagno, l'uomo arrestato per l'omicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. I corpi dei due coniugi sono stati rinvenuti nella loro abitazione. Si ipotizza un suicidio.
La madre dell'uomo, Maria Messenio, si era dimessa dalla carica di assessore alla Sicurezza del comune di Anguillara. Sia la donna che il padre, Pasquale Carlomagno, sarebbero stati trovati impiccati.
Per far fronte alle proteste e alla morte oggi di un uomo per mano degli agenti dell'Ice, il sindaco di Minneapolis Jacob Frey ha tenuto un punto stampa. Ha esortato il presidente Usa Trump a rimuovere subito gli agenti federali dal Minnesota.E ha chiesto di "mettere al primo posto Minneapolis e gli Stati Uniti".
Il capo della polizia O'Hara ha fornito dettagli sulla vittima:un uomo 37enne, bianco, con un regolare porto d'armi.
Una prima ricostruzione parla di una colluttazione con gli agenti Ice.
In un'intervista esclusiva al New York Post Trump ha ribadito che Washington prenderà la sovranità sui territori della Groenlandia con le basi Usa, assumendone il pieno controllo."Avremo tutto ciò che desideriamo.Sono in corso trattative interessanti", ha detto.Ha rivelato che una nuova arma segreta, da lui chiamata "il discombobulator", è stata vitale per la cattura di Maduro
Intanto alti dirigenti Usa riferiscono che i prossimi negoziati trilaterali sull'Ucraina dovrebbe tenersi domenica, primo febbraio ad Abu Dhabi.
Oggi a Minneapolis un'altra vittima di Ice.Un agente federale ha sparato e ucciso un uomo a Eat Street, colpito al petto.Aveva 51 anni.Forse era armato.
Esplose le proteste anti-Ice.
Su X il governatore Waltz: "Ho appena parlato con la Casa Bianca.Il presidente deve porre fine a questa operazione.
Migliaia di agenti violenti vanno cacciati dal Minnesota.Subito", ha detto.
Fermati da Ice anche una bimba di 2 anni e il padre a Minneapolis che sono stati portati in Texas.
"Possiamo comprendere l'indignazione, ma in Svizzera abbiamo procedure diverse da quelle italiane e i due sistemi giuridici non vanno sovrapposti". Così il presidente della Confederazione elvetica Parmelin.
"Dobbiamo rispettare la separazione dei poteri e la politica non deve interferire. La giustizia deve svolgere le sue indagini in modo trasparente e pagare eventuali errori. La stessa cosa vale sul piano politico", ha aggiunto Parmelin, che ieri ha incontrato a Crans i familiari delle vittime.
Il Como prosegue la sua cavalcata vincente. La squadra di Fabregas travolge il Torino: umiliante e clamoroso 6-0.
I lariani danno subito una svolta alla partita: all'8' Douvikas (8° gol in A) finalizza perfettamente un contropiede; al 16' Baturina raddoppia con un rasoterra velenoso. Prima dell'intervallo, Rodriguez si divora il tris, tutto solo dal dischetto del rigore. Per il Toro un pomeriggio da cancellare. Nella ripresa Baroni tenta la carta Zapata per riaprire la gara, ma arriva la goleada con Da Cuhna, Douvikas, Kuhn e Caqueret.
Arrestato un 15enne italiano per aver aggredito e ferito due ragazzi alle gambe con una roncola. Tutto è nato da una violente discussione iniziata alla fermata della metro Cadorna, a Milano.
Dopo l'aggressore si era dileguato, fuggendo su un autobus. I Carabinieri lo hanno trovato sul mezzo con la stessa arma. L'attrezzo, poi sequestrato, aveva una lama di 21 centimetri ed era nascosto nella felpa del ragazzo.
Il 15enne, ai domiciliari, è in attesa della convalida dell'arresto per il reato di lesioni personali aggravate.
Dopo gli incontri di oggi, la prossima settimana si terrà un nuovo round di colloqui ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, tra gli inviati di Kiev, di Mosca e di Washington sul piano elaborato dal presidente Usa Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito all'Afp una fonte ben informata a condizione di anonimato.
I colloqui, quindi, continueranno dopo che un portavoce del governo degli Emirati ha detto che gli ultimi negoziati si sono svolti in un'atmosfera "costruttiva e positiva".
Robbie Williams entra nella storia della musica britannica. Il cantante inglese ha raggiunto un traguardo straordinario nella classifica degli album del Regno Unito, superando i Beatles e diventando l'artista con il maggior numero di album al numero 1 della hit parade: sono 21, inclusi quelli con i Take That. I Beatles fermi a 15. Da solista Paul McCartney ne ha di più, 23.
Il nuovo album di Williams, Britpop, è il 16° da solista in vetta alla classifica, partita nel 1997 con Life Thru A Lens. "Incredibile", ha detto Williams.
Un ragazzo di 23 anni è morto dopo essere stato soccorso dal 118nella notte a Torino. L'intervento alle 3 di notte in corso Marconi dove era stato segnalato un giovane a terra in stato di incoscienza. Il personale sanitario ha tentato a lungo le manovre di rianimazione sul posto, prima di trasportare il giovane in codice rosso in ospedale, ma è morto poco dopo il ricovero.
Non è chiara la dinamica dell'accaduto.
Vicino al corpo è stata trovata una bicicletta.Tra le ipotesi:incidente stradale a opera di un pirata della strada.
Notizie in tempo reale! Ore 00:29
Usa, freddo artico: tre morti a New York
New York ha registrato le prime vittime dell'ondata eccezionale di gelo che sta colpendo gli Usa.
Sabato, con le temperature scese ben al di sotto dello zero, i corpi di 3 persone sono stati trovati nelle strade della città.La polizia ha rinvenuto un uomo di 67 anni su un marciapiede sulla Third Avenue a Manhattan. Altri due corpi, un uomo sulla trentina e una donna sui sessant'anni sono stati rinvenuti separatamente a Brooklyn. Nbc News parla di decessi dovuti alle estreme condizioni meteorologiche
Ore 22:43
Anticipo Serie A, Lecce-Lazio 0-0
Al 'Via del Mare' finisce senza reti l'anticipo della 22ma giornata tra il Lecce e la Lazio.
Primo tempo senza troppi sussulti anche se il Lecce almeno ci prova, ma Provedel è attento sul rasoterra di Coulibaly e la traversa ferma un gran tiro da fuori di Ramadani. Nella ripresa si fa vedere anche la Lazio col tandem Zaccagni-Dia.
Una punizione di Sottil da quasi 25 metri scalda i guantoni di Provedel. I ritmi, anche nel finale, restano bassi, la partita non decolla e il risultato resta bloccato sullo 0-0.
Ore 22:20
Usa: dazi 100% a Canada se accordo Cina
Il presidente degli Usa Trump ha minacciato di imporre dazi al 100% al Canada se stringerà un accordo commerciale con la Cina.Sul suo Truth Social ha citato direttamente il primo ministro canadese affermando che se Carney pensa di trasformare il Canada in un 'porto di consegna' per la Cina verso gli Stati Uniti si sbaglia di grosso.
La Cina mangerà vivo il Canada- ha aggiunto Trump- lo divorerà completamente distruggendo anche le sue attività commerciali, il suo tessuto sociale e il suo stile di vita in generale.
Ore 22:00
Giorgetti: Comuni auspicio rottamazione
I Comuni hanno l'autonomia per decidere se fare o non fare, applicare o non applicare. Io penso che lo spirito della rottamazione valga anche per tutta la realtà comunale. È quanto asserito da Giancarlo Giorgetti Ministro dell'Economia in collegamento con 'Idee in Movimento', convegno organizzato dalla Lega in Abruzzo, interpellato su rottamazione quinquies e sulla possibile applicazione da parte dei Comuni.
L'auspicio, -ha detto- anche per andare rapidamente allo smaltimento dell'immenso magazzino di crediti accertati.
Ore 21:30
Trump: autorità incitano a insurrezione
Donald Trump commenta l'uccisione di un uomo a Minneapolis da parte dei agenti federali pubblicando su Truth la foto della presunta arma della vittima e accusando il sindaco della città e il governatore del Minnesota di non collaborare con l'Ice e addirittura di incitare all'insurrezione con la loro retorica pomposa, pericolosa e arrogante.
Lasciate che l'Ice faccia il suo lavoro dice. Gli agenti sono dei patrioti.
Ore 21:10
Kabul, Crosetto: nessuna lezione a Italia
Alle parole di Trump a Fox sul ruolo degli alleati degli Usa in Afghanistan il ministro della Difesa, Guido CroCrosetto, risponde con un post su X.
Ho deciso di affidare la mia risposta, come Ministro della Difesa, ad atti formali, facendo un breve ripasso storico di ciò che è successo in Afghanistan ed in molti altri teatri. I fatti non si possono cancellare.E sull'impegno dell' Italia, delle Forze Armate nelle missioni, sul loro valore, sacrificio, ruolo non marginale, non possiamo e non vogliamo accettare analisi superficiali errate.
Ore 20:30
Meloni, Difesa: stupore per parole Trump
Il Governo italiano ha appreso con stupore dichiarazione del Presidente Trump sul contributo dei Paesi europei alla missione in Afghanistan.
Non sono accettabili affermazioni che minimizzano il contributo dei Paesi NATO in Afghanistan, soprattutto se provengono da una nazione alleata, dichiara la Premier Giorgia Meloni aggiungendo:Italia e Stati Uniti sono legati da solida amicizia, fondata sulla comunanza di valori e sulla collaborazione storica.Ma l'amicizia necessita di rispetto condizione per solidarietà nella Nato.
Ore 20:15
Serie A, Fiorentina-Cagliari 1-2
Dopo quattro risultati utili di fila, la Fiorentina cade in casa con il Cagliari Al 'Franchi' 1-2 per i sardi che salgono a 25 punti. Gigliati fermi a 17.
Parte bene la Viola, ma Gudmundsson non centra la porta. Si scuote il Cagliari che segna con Kilicsoy (complice Comuzzo), su cross di Palestra (31').Reazione viola, ma Caprile si oppone a Gudmundsson e Piccoli tira fuori. In avvio di ripresa raddoppia Palestra lanciato in contropiede (47'). Ndour evita il tris di Kilicsoy.Ci prova ancora Gudmundsson ma il gol lo trova Brescianini (74').
Ore 20:00
Anguillara, morti genitori di Carlomagno
Trovati morti i genitori di Claudio Carlomagno, l'uomo arrestato per l'omicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. I corpi dei due coniugi sono stati rinvenuti nella loro abitazione. Si ipotizza un suicidio.
La madre dell'uomo, Maria Messenio, si era dimessa dalla carica di assessore alla Sicurezza del comune di Anguillara. Sia la donna che il padre, Pasquale Carlomagno, sarebbero stati trovati impiccati.
Ore 19:30
Sindaco Minneapolis: Via agenti Ice
Per far fronte alle proteste e alla morte oggi di un uomo per mano degli agenti dell'Ice, il sindaco di Minneapolis Jacob Frey ha tenuto un punto stampa. Ha esortato il presidente Usa Trump a rimuovere subito gli agenti federali dal Minnesota.E ha chiesto di mettere al primo posto Minneapolis e gli Stati Uniti.
Il capo della polizia O'Hara ha fornito dettagli sulla vittima:un uomo 37enne, bianco, con un regolare porto d'armi.
Una prima ricostruzione parla di una colluttazione con gli agenti Ice.
Ore 18:50
Trump: sovranità Usa su basi Groenlandia
In un'intervista esclusiva al New York Post Trump ha ribadito che Washington prenderà la sovranità sui territori della Groenlandia con le basi Usa, assumendone il pieno controllo.Avremo tutto ciò che desideriamo.Sono in corso trattative interessanti, ha detto.Ha rivelato che una nuova arma segreta, da lui chiamata il discombobulator, è stata vitale per la cattura di Maduro
Intanto alti dirigenti Usa riferiscono che i prossimi negoziati trilaterali sull'Ucraina dovrebbe tenersi domenica, primo febbraio ad Abu Dhabi.
Ore 18:05
Minneapolis, agente federale uccide uomo
Oggi a Minneapolis un'altra vittima di Ice.Un agente federale ha sparato e ucciso un uomo a Eat Street, colpito al petto.Aveva 51 anni.Forse era armato.
Esplose le proteste anti-Ice.
Su X il governatore Waltz: Ho appena parlato con la Casa Bianca.Il presidente deve porre fine a questa operazione.
Migliaia di agenti violenti vanno cacciati dal Minnesota.Subito, ha detto.
Fermati da Ice anche una bimba di 2 anni e il padre a Minneapolis che sono stati portati in Texas.
Ore 17:35
Presidente Svizzera: procedure diverse
Possiamo comprendere l'indignazione, ma in Svizzera abbiamo procedure diverse da quelle italiane e i due sistemi giuridici non vanno sovrapposti. Così il presidente della Confederazione elvetica Parmelin.
Dobbiamo rispettare la separazione dei poteri e la politica non deve interferire. La giustizia deve svolgere le sue indagini in modo trasparente e pagare eventuali errori. La stessa cosa vale sul piano politico, ha aggiunto Parmelin, che ieri ha incontrato a Crans i familiari delle vittime.
Ore 17:00
Calcio: il Como umilia il Torino, 6-0
Il Como prosegue la sua cavalcata vincente. La squadra di Fabregas travolge il Torino: umiliante e clamoroso 6-0.
I lariani danno subito una svolta alla partita: all'8' Douvikas (8° gol in A) finalizza perfettamente un contropiede; al 16' Baturina raddoppia con un rasoterra velenoso. Prima dell'intervallo, Rodriguez si divora il tris, tutto solo dal dischetto del rigore. Per il Toro un pomeriggio da cancellare. Nella ripresa Baroni tenta la carta Zapata per riaprire la gara, ma arriva la goleada con Da Cuhna, Douvikas, Kuhn e Caqueret.
Ore 16:45
15enne accoltella 2 coetanei in metro
Arrestato un 15enne italiano per aver aggredito e ferito due ragazzi alle gambe con una roncola. Tutto è nato da una violente discussione iniziata alla fermata della metro Cadorna, a Milano.
Dopo l'aggressore si era dileguato, fuggendo su un autobus. I Carabinieri lo hanno trovato sul mezzo con la stessa arma. L'attrezzo, poi sequestrato, aveva una lama di 21 centimetri ed era nascosto nella felpa del ragazzo.
Il 15enne, ai domiciliari, è in attesa della convalida dell'arresto per il reato di lesioni personali aggravate.
Ore 16:16
Ucraina, verso nuovo trilaterale Emirati
Dopo gli incontri di oggi, la prossima settimana si terrà un nuovo round di colloqui ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, tra gli inviati di Kiev, di Mosca e di Washington sul piano elaborato dal presidente Usa Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito all'Afp una fonte ben informata a condizione di anonimato.
I colloqui, quindi, continueranno dopo che un portavoce del governo degli Emirati ha detto che gli ultimi negoziati si sono svolti in un'atmosfera costruttiva e positiva.
Ore 15:49
Record album n.1: Williams batte Beatles
Robbie Williams entra nella storia della musica britannica. Il cantante inglese ha raggiunto un traguardo straordinario nella classifica degli album del Regno Unito, superando i Beatles e diventando l'artista con il maggior numero di album al numero 1 della hit parade: sono 21, inclusi quelli con i Take That. I Beatles fermi a 15. Da solista Paul McCartney ne ha di più, 23.
Il nuovo album di Williams, Britpop, è il 16° da solista in vetta alla classifica, partita nel 1997 con Life Thru A Lens. Incredibile, ha detto Williams.
Ore 15:12
Morto in strada a Torino, forse in bici
Un ragazzo di 23 anni è morto dopo essere stato soccorso dal 118nella notte a Torino. L'intervento alle 3 di notte in corso Marconi dove era stato segnalato un giovane a terra in stato di incoscienza. Il personale sanitario ha tentato a lungo le manovre di rianimazione sul posto, prima di trasportare il giovane in codice rosso in ospedale, ma è morto poco dopo il ricovero.
Non è chiara la dinamica dell'accaduto.
Vicino al corpo è stata trovata una bicicletta.Tra le ipotesi:incidente stradale a opera di un pirata della strada.
Cosa accadde oggi
2021 inizia il Forum economico mondiale, per la prima volta virtuale a causa della pandemia di COVID-19.[16]
2015 In Grecia si svolgono le elezioni parlamentari che vedono vincitore Alexis Tsipras.
2015 La colombiana Paulina Vega viene eletta Miss Universo 2014.
2011 In Egitto, a causa anche della caduta del regime tunisino, iniziano delle sommosse popolari contro il regime trentennale del Presidente Hosni Mubarak.
1995 Incidente del missile norvegese: La Russia rischia di lanciare un attacco nucleare dopo che il Black Brant XII, un razzo da ricerca norvegese, viene scambiato per un Trident statunitense, dalla stazione radar di primo allarme di Olenegorsk
1985 Viene registrata, per l'iniziativa USA for Africa, la canzone "We Are the World"
1983 Il Sostituto Procuratore di Trapani Giangiacomo Ciaccio Montalto viene ucciso sotto casa a Valderice nella sua Volkswagen Golf da un commando inviato da Mariano Agate su ordine di Salvatore Riina.
1971 Idi Amin Dada depone Milton Obote e prende il potere in Uganda
1971 Charles Manson e tre donne "membri della famiglia", vengono riconosciuti colpevoli di omicidio e condannati all'ergastolo
1967 Viene fondata la Nike, Inc.
1961 Esce La carica dei 101, film di animazione di Walt Disney
1959 Papa Giovanni XXIII indice il Concilio Ecumenico Vaticano II
1949 Prime elezioni in Israele. David Ben-Gurion diventa Primo ministro
1949 All'Hollywood Athletic Club vengono presentati i primi Emmy Awards
1946 La United Mine Workers rientra nell'American Federation of Labor
1942 La Thailandia dichiara guerra agli Stati Uniti e al Regno Unito
1924 A Chamonix (Francia) si disputano i I Giochi olimpici invernali
1919 Viene fondata la Società delle Nazioni
1909 A Dresda va in scena per la prima volta l'Elettra di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal
1905 In Sudafrica viene trovato il diamante più grande del mondo, il Cullinan
1890 Viene fondata la United Mine Workers of America
1890 Nellie Bly completa il suo viaggio attorno al mondo in 72 giorni
1882 Il Papa Leone XIII pubblica la Lettera Enciclica Cognita nobis, sui dissidii intellettuali in seno alle Diocesi del Nord Italia
1881 Thomas Edison e Alexander Graham Bell formano la Oriental Telephone Company
1858 La Marcia nuziale di Felix Mendelssohn diventa una popolare musica da matrimonio dopo essere stata suonata in questo giorno alle nozze della figlia della regina Vittoria del Regno Unito con il principe ereditario di Prussia
1825 Il Papa Leone XII pubblica la Lettera Enciclica Ad Plurimas, sulla riedificazione della Basilica di San Paolo dopo l'incendio
1820 Viene inaugurato a Firenze il Gabinetto Vieusseux
1817 Prima rappresentazione de La Cenerentola di Gioachino Rossini (Roma, Teatro Valle)
1792 Viene fondata la The London Corresponding Society
1791 Il Parlamento britannico divide la vecchia provincia del Quebec in Alto e Basso Canada
1755 Viene Fondata l'Università Statale di Mosca
1554 Viene fondata San Paolo in Brasile
1533 Enrico VIII d'Inghilterra sposa la seconda moglie Anna Bolena
1494 Alfonso II diventa re di Napoli
1348 Un forte terremoto devasta la Carinzia, provocando circa 10.000 morti
1327 Edoardo III diventa re d'Inghilterra
Santi del giorno
Conversione di san Paolo, apostolo
Sant'Agileo, martire
Sant'Anania di Damasco, martire
Sant'Artema di Pozzuoli, martire
San Bretannione di Tomis, vescovo
Santa Dwyn (Dwynwen), principessa
Santa Matrona di Capua, vergine
San Palemone, anacoreta
San Poppone di Stablo, abate
Santi Proietto e Amarino, martiri
Beato Antonio Migliorati da Amandola, religioso
Beato Antonio Swiadek, sacerdote e martire
Beata Arcangela Girlani, vergine
Beata Eleonora d'Aragona, regina
Beato Enrico Suso (Susone), domenicano
Beato Francesco Zirano, sacerdote francescano, martire
Beato Guardato di Belforte Piceno, religioso
Beato Manuel Domingo y Sol, fondatore della Fraternità dei sacerdoti operai diocesani del Sacro Cuore di Gesù
Beato Michele de Plagis, mercedario
Beata Teresa Grillo Michel, fondatrice delle Piccole suore della Divina Provvidenza