ALLERTA METEO
TEMPERATURA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Diretta Streaming

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

Chat

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Tutti scoprono, più o meno presto nella loro vita, che la felicità perfetta non è realizzabile, ma pochi si soffermano invece sulla considerazione opposta: che tale è anche una infelicità perfetta. I momenti che si oppongono alla realizzazione di entrambi i due stati-limite sono della stessa natura: conseguono dalla nostra condizione umana, che è nemica di ogni infinito.
(Primo Levi)

 

 

Notizie in tempo reale


Con 168voti favorevoli e 9 contrari l'Aula del Senato ha dato il via libera al maxi emendamento sul rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e sulla efficienza della giustizia, su cui il governo aveva posto la questione di fiducia. Le operazioni si sono svolte con voto palese e per appello nominale. Il maxi emendamento approvato è interamente sostitutivo del dl sulla Pubblica amministrazione. Il testo licenziato scade il prossimo 8 agosto e passa ora all'esame della Camera dei deputati.
Confermata la quarantena di 10 giorni per i Paesi extraeuropei, fatta eccezione per quelli della lista raccomandata dall'Ue per i quali la quarantena è ridotta a 5 giorni. Lo prevede l'ordinanza del ministro della Salute, Speranza. Mini quarantena (5 gg) dalla Gran Bretagna i cui certificati vaccinali potranno essere usati come green pass in Italia. Per i Paesi europei e dell'area Schengen, oltre che per Canada, Giappone, e Stati Uniti, è prorogato il regime di ingresso con i requisiti della certificazione verde.
Cento dollari per ogni americano che si vaccina. E'la proposta lanciata dal presidente Usa Joe Biden ai governi statali e locali nel tentativo di incentivare la campagna vaccinale. Biden ha intanto preso una serie di misure per aumentare la campagna vaccinale: vaccinazione o test obbligatori e uso di mascherine rigidissimo per i dipendenti federali.Il presidente Usa sta anche chiedendo ad esercito di considerare di aggiungere il vaccino Covid-19 a quelli obbligatori per i militari.
Un palestinese di circa 20 anni è stato colpito a morte da militari israeliani durante violenti disordini verificatisi a Beit Umar (Hebron) al termine dei funerali di un bambino di 11 anni, ucciso ieri nella stessa località da un proiettile sparato da militari in direzione dell'automobile del padre. Il 20enne precisa l'agenzia di stampa palestinese Maan citando il ministero della Sanità, è stato colpito alla testa e all'addome ed è deceduto poco dopo il ricovero in un ospedale di Hebron.
Il Consiglio dei ministri, su proposta dei ministri per la Pubblica Amministrazione ed Economia, Brunetta e Franco, ha approvato l'assunzione a tempo indeterminato, sui posti effettivamente vacanti e disponibili per l'anno scolastico 2021/2022, un numero pari a 112.473 unità di personale docente. Lo rende noto il comunicato del CdM.
L'ex cardinale Theodore McCarrick, deposto dopo che un'indagine del Vaticano confermò che aveva molestato sessualmente adulti e bambini, è stato incriminato in Massachusetts con l'accusa di aver aggredito sessualmente un adolescente durante un ricevimento di nozze negli anni '70 . McCarrick è il primo cardinale negli Stati Uniti ad essere mai stato accusato penalmente di un crimine sessuale contro un minore. L'ex cardinale, che ora ha 91 anni, è stato spretato da Papa Francesco nel 2019.
20.30 Per il secondo giorno consecutivo la Gran Bretagna ha registrato un aumento dei casi Covid, con le infezioni che tornano oltre quota 30 mila. Dopo una settimana di rallentamento nelle ultime 24 ore sono 31.117 i contagi rispetto ai 27.734 del giorno prima, tutti dovuti alla variante Delta. In calo i decessi, che nelle ultime 24 ore sono stati 85 contro i 91 di mercoledì, grazie anche alla campagna vaccinale: 85 mln le dosi di vaccino somministrate.
L'Italia crede fortemente nella diplomazia culturale quale ponte tra popoli e nazioni.Così il ministro della Cultura, Franceschini, in apertura dei lavori del G20 della cultura al Colosseo. "La pandemia ci ha fatto capire quanto la cultura sia la linfa delle nostre vite. Le piazze vuote, i musei chiusi hanno reso le nostre città tristi, spente. Sarà la cultura la chiave della ripartenza, il motore di una crescita innovativa, sostenibile ed equilibrata". E:"Proteggere il patrimonio significa proteggere l'umanità stessa", aggiunge.
"E' una giornata importante: lunghe riflessioni per arrivare a un'approvazione all'unanimità con convinzione da parte di tutte le forze politiche. Ora c'è l'obiettivo di accelerare il più possibile per concludere se possibile prima della pausa estiva questa importantissima riforma". Così il ministro della Giustizia Cartabia dopo il CdM. Poi sottolinea: c'è "l'impegno a ritirare tutti gli emendamenti presentati dalla maggioranza". La riforma punta a garantire una giustizia "celere" e che "nessun processo vada in fumo".
Accordo raggiunto in Consiglio dei ministri sulla riforma del processo penale. C'è il via libera anche del M5S, come confermato dal ministro per i Rapporti con il Parlamento D'Incà ed esponente al termine della riunione. La mediazione è stata trovata dopo una mattinata di tensione con i pentastellati, in particolare sull'aggravante mafiosa. La riunione del CdM era stata sospesa per oltre 2 ore. La proposta passata prevederebbe tempi più lunghi, fino a 6 anni in appello, 5 a regime.
Gli israeliani di oltre 60 anni da domenica potranno ricevere la terza dose del vaccino Pfizer, a condizione che siano passati 5 mesi dalla seconda. Israele è il primo Paese al mondo a compiere un passo simile. Un team di esperti ha consigliato al governo di passare alla distribuzione della terza dose dopo aver notato un calo nel'efficacia del vaccino tra quanti sono stati immunizzati sei mesi fa.
Sono 6.171 i nuovi contagi Covid in Italia, 5.696 i precedenti, a fronte di 224.790 tamponi processati (-24mila). Il tasso di positività sale al 2,7%. 19 le vittime in un giorno, in crescita rispetto alle 15 di mercoledì, 128.029 da inizio pandemia. Crescono i ricoveri: 194in terapia intensiva, +11, con 20 ingressi giornalieri, 1.730 nei reparti ordinari, +45. 4.323 in più gli attuali positivi nel giro di 24 ore in Italia.
"La questione scuola è prioritaria, sono fiducioso che la prossima settimana sarà quella giusta per un intervento organico per un rientro in presenza e in sicurezza".Così il ministro della Salute Speranza al Question time al Senato. Poi sulle vaccinazioni anti-Covid ha riferito di "numeri incoraggianti" anche per la fascia di età 12-19 anni: il 30% ha ricevuto la prima dose, il 15% anche la seconda. Oltre 67 milioni di vaccinazioni ad oggi, il ciclo completo per il 58% delle persone. E scaricati 41,3 mln di green pass, ha detto.
Secondo quanto ricostruito dalla Procura di Patti sul caso della deejey e del figlio morti nelle campagne di Caronia (ME) il 3 agosto 2020, la donna, Viviana Parisi si è suicidata.La morte di Gioele, di 4 anni, potrebbe essere legata a un gesto drammatico della donna, ma non c'è certezza assoluta. Il pm Cavallo, che ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta, scrive: "E' possibile affermare con certezza che nella vicenda non sia configurabile alcuna responsabilità dolosa o colposa, diretta o indiretta, a carico di terzi"
Più di un italiano su due (55%) ha diminuito o annullato gli sprechi alimentari nell'ultimo anno (probabilmente anche per l'emergenza Covid) con metodi che vanno dall'utilizzo degli avanzi a maggiore attenzione alla data di scadenza.Sono i risultati di un sondaggio Coldiretti per l'Overshoot Day, che a livello globale ricorre il 29 luglio, ma in Italia è scattato già il 13 maggio. Resta invece la preoccupazione per lo stile di vita degli italiani quanto a efficienza energetica, sviluppo urbanistico, sfruttamento delle risorse.
Sicilia e Sardegna tornano in rosso nelle mappe del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che evidenzia anche un aumento dei casi di Covid in mezza Europa. La maggior parte dell'Italia vira in giallo, mentre restano verdi soltanto Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al sud, e Valle d'Aosta e Piemonte al nord La Spagna è quasi interamente di colore rosso scuro così come la maggior parte di Grecia e Francia.
A fine giugno erano 39 i contratti collettivi nazionali in attesa di rinnovo, relativi a 7,3 milioni di dipendenti (il 58,7% del totale), quasi 2,5 milioni in meno rispetto al dato di fine marzo, pari al 57,9 del monte retributivo complessivo. Lo riferisce l'Istat. I contratti in vigore sono 34, riguardano il 41,3% dei dipendenti (5,1 mln) e corrispondono al 42,1% del monte retributivo. Con 4 contratti recepiti nel II trimestre scendono al 46,5% i dipendenti nel privato con contratto scaduto. Senza rinnovo i dipendenti pubblici.
Seduta sospesa alla Camera dove si discute il decreto Covid, che contiene le norme sul Green pass. Il vicepresidente di turno Rampelli ha sospeso la seduta dopo aver richiamato all'ordine i deputati di Fdi che avevano esposto cartelli contro il decreto. La protesta è nata dopo che la presidenza della Camera non aveva accolto la richiesta di FdI di far svolgere il voto sulla pregiudiziale di costituzionalità sul dl a scrutinio segreto.
Per la prima volta dall'inizio della pandemia in Giappone i casi giornalieri di contagio hanno superato la soglia di 10 mila. Lo riporta la Reuters sul suo sito citando la Nippon Television. A Tokyo, che ospita le Olimpiadi, per il terzo giorno consecutivo, nuovo record di casi che hanno raggiunto quota 3.865. Il dato è quasi raddoppiato rispetto a una settimana fa. In aumento anche nelle 3 prefetture adiacenti, a Chiba, Kanagawa e Saitama.

 

 

FESTA IN ALLEGRIA
Non prendere impegni
Sabato e Domenica
Tocca per leggere i dettagli