L'uomo forte soffre senza lagnarsi, l'uomo debole si lagna senza soffrire.
(Ruggiero Bonghi)
Notizie in tempo reale
Condòmini in regola con pagamenti passibili di essere chiamati a rispondere dei mancati pagamenti dei morosi verso terzi; pagamenti da e verso il condominio da effettuare solo in maniera tracciabile sul c/corrente condominiale;requisito della laurea per l'amministratore del condominio ed obbligo di nomina di un revisore dei conti terzo per i condomini più grandi.
Sono alcuni degli elementi di una proposta di revisione della normativa sul condominio presentata da un gruppo di parlamentari. In aumento i contenziosi.
Una seconda scritta "Spara a Giorgia" con la stella a cinque punte delle Br a Busto Arsizio (Varese).
La frase intimidatoria nei confronti del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è apparsa sui muri a lato del quartier generale cittadino del Pd, che ha subito condannato il gesto.
Indaga Digos e polizia.La minaccia a 2 giorni di distanza da un fatto identico segnalato sempre a Busto Arsizio. Nel primo caso la scritta "Spara a Giorgia" con stella a cinque punte Br era comparsa fuori la sede della Lega.
"E' stato deciso un rafforzamento dei dispositivi di controllo" per i principali appuntamenti con grande afflusso di pubblico come cerimonie, concerti, mercatini e ai contesti che richiedono particolare tutela. E' quanto emerso dalla riunione del Comitato Nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto al Viminale dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
"Resta alta-viene aggiunto-la vigilanza sul rischio di estremismo, di matrice antisionista e islamica". Potenziato il monitoraggio del web e del dark web.
La premier Giorgia Meloni rivolta al senatore a vita Mario Monti nella sua replica a Palazzo Madama ha detto: "Ho trovato molto gravi le sue accuse circa dei presunti manovratori che io avrei, dai quali prenderei degli ordini o vorrei compiacere.
Presidente Monti, a lei dico una cosa: a differenza sua, io faccio il Presidente del Consiglio perché me lo ha chiesto il popolo italiano, lo faccio con un programma votato dalla maggioranza degli italiani e gli unici a cui rispondo sono gli italiani...".
L'Aula della Camera ha approvato la Risoluzione di maggioranza (bocciando le cinque delle opposizione) in vista delle comunicazioni al Consiglio Ue di domani con 177sì e 123no.
Punta a "proseguire ogni sforzo per sostenere il processo di pace per l' Ucraina, continuando a collaborare con Usa, mantenendo coeso il fronte europeo"
Altro obiettivo è "continuare ad agire nei confronti della Federazione Russa ricorrendo a tutti gli strumenti della diplomazia incluso quello sanzionatorio alla luce di solide basi giuridiche".
Assoluzione definitiva per Matteo Salvini. Lo ha stabilito la Quinta Sezione della Corte di Cassazione, che ha respinto il ricorso della Procura di Palermo nell'ambito del processo Open Arms, relativamente ai fatti del 2019, per le accuse di sequestro di persona e e rifiuto d'atti d'ufficio.
"Difendere i confini non è reato" è il commento del vicepremier Matteo Salvini dopo l'assoluzione definitiva. Per la sua legale, avvocato Giulia Bongiorno: "Non poteva che finire con assoluzione.
Processo non doveva nemmeno iniziare".
"Nella vostra Risoluzione non c'è scritto 'armi'. Non c'è scritto riarmo.
Che farete inviate o no queste armi in Ucraina? Ipocriti". Così il leader M5S, Conte in Aula replica alla premier.
"Dopo le firme irresponsabili messe senza passare da un voto degli italiani sul riarmo stia attenta alle firme che mette a nome degli italiani sugli asset russi. E' pericolosissimo".
Sulle lobby e armi. "Siamo più preoccupati di chi dalle lobby delle armi passa alla politica. Il ministro Crosetto, che viene messo lì, prima lobbista".
"E'vero che fate una Risoluzione unica, solo che per votarla insieme con ci avete messo niente. E' facile così".La leader Pd Schlein replica alla premier e in Aula punta il dito contro l'immobilismo dell'Italia "in attesa di capire che aria tira a Washington".Chiede: "Salvini è ancora il vicepremier o ambisce a fare il portavoce di Mosca?".
Poi attacca sulla Manovra:"Con una sola mossa fate una stangata sulle pensioni, che è un furto ai giovani e agli anziani.Vergogna prendersi i soldi di chi ha pagato per riscattare la laurea".
Il leader russo ha paragonato gli europei a dei "porcellini che si sono uniti alla politica della precedente amministrazione Usa di Biden nella convinzione che la Russia sarebbe crollata e nella speranza di trarne vantaggio".
"E recuperare qualcosa che era stato perso e tentare di vendicarsi".
Putin ha accusato l'Occidente di avere cominciato le operazioni militari in Ucraina con l'obiettivo di provocare un crollo della Russia. "Tutti credevano che in un breve periodo avrebbero distrutto e fatto crollare la Russia".
"Nella maggioranza c'è dibattito. Ma ci presentiamo qui con una sola Risoluzione". A fronte di una Risoluzione per 4 partiti, nell'opposizione ci sono 5 Risoluzioni per 5 partiti"."Mi preoccuperebbe mandare a Bruxelles un presidente del Consiglio che ha 5 Risoluzioni e non sa quele adottare, indebolirebbe l' Italia". Così Meloni nella sua replica.
Sugli asset russi risponde al Pd:"Se la base giuridica non fosse solida, noi regaleremmo a Mosca prima vittoria vera".
"Agli italiani chiedo perché l'opposizione ha bisogno di mentire?".
"Sono contenta perché è stato riconosciuto il fatto e il reato", nel processo con condanna per revenge porn per Tommaso Gilardoni."E sicuramente impugnerò il provvedimento sulla conguità" del risarcimento di Apache La Russa".
Sono parole, in sostanza, della ragazza che ha denunciato per revenge porn i due giovani, oltre che per violenza sessuale, un'accusa già archiviata.
La ragazza non prenderà i 25mila euro di La Russa Jr e farà appello contro la sentenza della gup di Milano che ha dichiarato estinto il reato a suo carico.
La Gup di Milano, Maria Beatrice Parati, ha ritenuto congrua l'offerta di risarcimento di 25mila euro da parte di Leonardo Apache La Russa a favore della ragazza che lo ha denunciato per revenge porn, oltre che per violenza sessuale, accusa quest'ultima già archiviata.
Condanna a 1 anno per l'amico Gilardoni
La stessa giudice ha dichiarato estinto il reato a carico del filglio del presidente del Senato. La ragazza non ha accettato il risarcimento offerto da La Russa Jr, ma la giudice lo ha dichiarato congruo. Appello contro della ragazza.
Il presidente russo Putin ha detto che se l'Ucraina e i suoi alleati "rifiuteranno di impegnarsi in discussioni concrete" sulla pace, Mosca otterrà "con mezzi militari la liberazione delle sue terre storiche".
Putin comunque ha detto che "la Russia spera in un dialogo con l'Europa, ma è improbabile che avvenga con gli attuali leader".Ma non attaccheremo mai Europa.
Il capo delle Forze armate ucraine, Syrskyi, ha avvertito che la Russia "ha già ammassato oltre 700mila soldati".
Per le feste di fine anno si muoveranno oltre 19 milioni di italiani. E' la stima preparata da Tecnè per la Federalberghi.
Quasi 8 milioni partiranno per Natale, mentre 4 milioni e 500mila si muoveranno per Capodanno; un milione partirà per l'Epifania e quasi 6 milioni faranno la "vacanza lunga", che comprenda almeno due festività.
Per il 91% sarà l'Italia la meta preferita, mentre il 9% opterà per l'estero.
Serve "uno sguardo pragmatico capace di superare dogmatismi ideologici. Questa la strada maestra per rispondere alla nuova strategia di sicurezza americana.
Inutile e dannoso lanciare strali contro un nemico immaginario, il vero nemico sono l'incapacità di decidere e l' ideologia del declino che l'Ue ha drammaticamente sposato in questi anni".
Così la premier Meloni, alla Camera.
In vista del Consiglio Ue, rivendica: l'Italia in Europa "non da comprimaria ma da protagonista". E sul bilancio Ue: no "pagare di più per ottenere di meno"
Nessuna volontà dell'Italia di inviare truppe in Ucraina.Lo afferma la premier Meloni, nelle comunicazioni alla Camera alla vigilia del Consiglio europeo. E sottolinea lo stretto legame tra Europa e Stati Uniti, che "non sono competitor in questa vicenda" nel cammino verso la pace."Non intendiamo abbandonare Kiev".
E' importante, aggiunge, "il mantenimento della pressione sulla Russia" che "si è impantanata in una durissima guerra di posizione a costo di enormi sacrifici". Da Mosca "pretese irragionevoli".
"Nessun avallo" su uso asset russi.
Accordo ufficiale fra il governo britannico di Starmer e l'Ue per la riadesione del Regno Unito all'Erasmus, il programma di scambio di studenti europei abbandonato dopo la Brexit, cinque anni fa. Lo rende noto un comunicato congiunto di Londra e Bruxelles.
L'intesa apre le porte all'ingresso del Regno nello schema Erasmus Plus, che coinvolge Paesi dell'Ue e Paesi esterni partner. Il programma ha interessato l'anno scorso circa un milione e mezzo di studenti. L'accordo sarà operativo da gennaio 2027.
E' stato ritirato l'emendamento di FdI, che introduceva dal primo gennaio 2026 una imposta speciale di bollo, di 500euro, sui pagamenti effettuati in denaro contante in Italia per un importo compreso tra 5.000 e 10.000 euro.
La proposta alzava di fatto il tetto attuale all'uso del contante: oggi si può pagare cash fino a 5.000 euro, oltre questa soglia bisogna obbligatoriamente ricorrere a forme di pagamento tracciabili (carte o bonifico).
Notizie in tempo reale! Ore 23:01
Condominio, tutti pagheranno per morosi
Condòmini in regola con pagamenti passibili di essere chiamati a rispondere dei mancati pagamenti dei morosi verso terzi; pagamenti da e verso il condominio da effettuare solo in maniera tracciabile sul c/corrente condominiale;requisito della laurea per l'amministratore del condominio ed obbligo di nomina di un revisore dei conti terzo per i condomini più grandi.
Sono alcuni degli elementi di una proposta di revisione della normativa sul condominio presentata da un gruppo di parlamentari. In aumento i contenziosi.
Ore 22:34
Ancora spara a Giorgia con stella BR
Una seconda scritta Spara a Giorgia con la stella a cinque punte delle Br a Busto Arsizio (Varese).
La frase intimidatoria nei confronti del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è apparsa sui muri a lato del quartier generale cittadino del Pd, che ha subito condannato il gesto.
Indaga Digos e polizia.La minaccia a 2 giorni di distanza da un fatto identico segnalato sempre a Busto Arsizio. Nel primo caso la scritta Spara a Giorgia con stella a cinque punte Br era comparsa fuori la sede della Lega.
Ore 21:33
Viminale: rafforzati controlli festività
È stato deciso un rafforzamento dei dispositivi di controllo per i principali appuntamenti con grande afflusso di pubblico come cerimonie, concerti, mercatini e ai contesti che richiedono particolare tutela. È quanto emerso dalla riunione del Comitato Nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto al Viminale dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
Resta alta-viene aggiunto-la vigilanza sul rischio di estremismo, di matrice antisionista e islamica. Potenziato il monitoraggio del web e del dark web.
Ore 20:04
Meloni: sono stata scelta da italiani
La premier Giorgia Meloni rivolta al senatore a vita Mario Monti nella sua replica a Palazzo Madama ha detto: Ho trovato molto gravi le sue accuse circa dei presunti manovratori che io avrei, dai quali prenderei degli ordini o vorrei compiacere.
Presidente Monti, a lei dico una cosa: a differenza sua, io faccio il Presidente del Consiglio perché me lo ha chiesto il popolo italiano, lo faccio con un programma votato dalla maggioranza degli italiani e gli unici a cui rispondo sono gli italiani....
Ore 19:29
Camera, sì a Risoluzione maggioranza
L'Aula della Camera ha approvato la Risoluzione di maggioranza (bocciando le cinque delle opposizione) in vista delle comunicazioni al Consiglio Ue di domani con 177sì e 123no.
Punta a proseguire ogni sforzo per sostenere il processo di pace per l' Ucraina, continuando a collaborare con Usa, mantenendo coeso il fronte europeo
Altro obiettivo è continuare ad agire nei confronti della Federazione Russa ricorrendo a tutti gli strumenti della diplomazia incluso quello sanzionatorio alla luce di solide basi giuridiche.
Ore 18:40
Salvini. decisa assoluzione definitiva
Assoluzione definitiva per Matteo Salvini. Lo ha stabilito la Quinta Sezione della Corte di Cassazione, che ha respinto il ricorso della Procura di Palermo nell'ambito del processo Open Arms, relativamente ai fatti del 2019, per le accuse di sequestro di persona e e rifiuto d'atti d'ufficio.
Difendere i confini non è reato è il commento del vicepremier Matteo Salvini dopo l'assoluzione definitiva. Per la sua legale, avvocato Giulia Bongiorno: Non poteva che finire con assoluzione.
Processo non doveva nemmeno iniziare.
Ore 18:00
Conte: In testo non c'è armi, ipocriti
Nella vostra Risoluzione non c'è scritto 'armi'. Non c'è scritto riarmo.
Che farete inviate o no queste armi in Ucraina? Ipocriti. Così il leader M5S, Conte in Aula replica alla premier.
Dopo le firme irresponsabili messe senza passare da un voto degli italiani sul riarmo stia attenta alle firme che mette a nome degli italiani sugli asset russi. È pericolosissimo.
Sulle lobby e armi. Siamo più preoccupati di chi dalle lobby delle armi passa alla politica. Il ministro Crosetto, che viene messo lì, prima lobbista.
Ore 17:00
Schlein: Voi uniti ma testo è il nulla
E'vero che fate una Risoluzione unica, solo che per votarla insieme con ci avete messo niente. È facile così.La leader Pd Schlein replica alla premier e in Aula punta il dito contro l'immobilismo dell'Italia in attesa di capire che aria tira a Washington.Chiede: Salvini è ancora il vicepremier o ambisce a fare il portavoce di Mosca?.
Poi attacca sulla Manovra:Con una sola mossa fate una stangata sulle pensioni, che è un furto ai giovani e agli anziani.Vergogna prendersi i soldi di chi ha pagato per riscattare la laurea.
Ore 16:30
Putin: Europei porcellini con Biden
Il leader russo ha paragonato gli europei a dei porcellini che si sono uniti alla politica della precedente amministrazione Usa di Biden nella convinzione che la Russia sarebbe crollata e nella speranza di trarne vantaggio.
E recuperare qualcosa che era stato perso e tentare di vendicarsi.
Putin ha accusato l'Occidente di avere cominciato le operazioni militari in Ucraina con l'obiettivo di provocare un crollo della Russia. Tutti credevano che in un breve periodo avrebbero distrutto e fatto crollare la Russia.
Ore 15:35
Meloni: asset? Si rischia vittoria Mosca
Nella maggioranza c'è dibattito. Ma ci presentiamo qui con una sola Risoluzione. A fronte di una Risoluzione per 4 partiti, nell'opposizione ci sono 5 Risoluzioni per 5 partiti.Mi preoccuperebbe mandare a Bruxelles un presidente del Consiglio che ha 5 Risoluzioni e non sa quele adottare, indebolirebbe l' Italia. Così Meloni nella sua replica.
Sugli asset russi risponde al Pd:Se la base giuridica non fosse solida, noi regaleremmo a Mosca prima vittoria vera.
Agli italiani chiedo perché l'opposizione ha bisogno di mentire?.
Ore 15:00
Ragazza: Non congrua somma La Russa Jr
Sono contenta perché è stato riconosciuto il fatto e il reato, nel processo con condanna per revenge porn per Tommaso Gilardoni.E sicuramente impugnerò il provvedimento sulla conguità del risarcimento di Apache La Russa.
Sono parole, in sostanza, della ragazza che ha denunciato per revenge porn i due giovani, oltre che per violenza sessuale, un'accusa già archiviata.
La ragazza non prenderà i 25mila euro di La Russa Jr e farà appello contro la sentenza della gup di Milano che ha dichiarato estinto il reato a suo carico.
Ore 14:45
Revenge Porn, estinto reato La Russa Jr
La Gup di Milano, Maria Beatrice Parati, ha ritenuto congrua l'offerta di risarcimento di 25mila euro da parte di Leonardo Apache La Russa a favore della ragazza che lo ha denunciato per revenge porn, oltre che per violenza sessuale, accusa quest'ultima già archiviata.
Condanna a 1 anno per l'amico Gilardoni
La stessa giudice ha dichiarato estinto il reato a carico del filglio del presidente del Senato. La ragazza non ha accettato il risarcimento offerto da La Russa Jr, ma la giudice lo ha dichiarato congruo. Appello contro della ragazza.
Ore 14:00
Putin: prenderemo territori con la forza
Il presidente russo Putin ha detto che se l'Ucraina e i suoi alleati rifiuteranno di impegnarsi in discussioni concrete sulla pace, Mosca otterrà con mezzi militari la liberazione delle sue terre storiche.
Putin comunque ha detto che la Russia spera in un dialogo con l'Europa, ma è improbabile che avvenga con gli attuali leader.Ma non attaccheremo mai Europa.
Il capo delle Forze armate ucraine, Syrskyi, ha avvertito che la Russia ha già ammassato oltre 700mila soldati.
Ore 13:10
Feste, 19 milioni italiani in viaggio
Per le feste di fine anno si muoveranno oltre 19 milioni di italiani. È la stima preparata da Tecnè per la Federalberghi.
Quasi 8 milioni partiranno per Natale, mentre 4 milioni e 500mila si muoveranno per Capodanno; un milione partirà per l'Epifania e quasi 6 milioni faranno la vacanza lunga, che comprenda almeno due festività.
Per il 91% sarà l'Italia la meta preferita, mentre il 9% opterà per l'estero.
Ore 12:40
Meloni: nemico Ue è incapacità decidere
Serve uno sguardo pragmatico capace di superare dogmatismi ideologici. Questa la strada maestra per rispondere alla nuova strategia di sicurezza americana.
Inutile e dannoso lanciare strali contro un nemico immaginario, il vero nemico sono l'incapacità di decidere e l' ideologia del declino che l'Ue ha drammaticamente sposato in questi anni.
Così la premier Meloni, alla Camera.
In vista del Consiglio Ue, rivendica: l'Italia in Europa non da comprimaria ma da protagonista. E sul bilancio Ue: no pagare di più per ottenere di meno
Ore 12:08
Meloni: no a nostri soldati in Ucraina
Nessuna volontà dell'Italia di inviare truppe in Ucraina.Lo afferma la premier Meloni, nelle comunicazioni alla Camera alla vigilia del Consiglio europeo. E sottolinea lo stretto legame tra Europa e Stati Uniti, che non sono competitor in questa vicenda nel cammino verso la pace.Non intendiamo abbandonare Kiev.
È importante, aggiunge, il mantenimento della pressione sulla Russia che si è impantanata in una durissima guerra di posizione a costo di enormi sacrifici. Da Mosca pretese irragionevoli.
Nessun avallo su uso asset russi.
Ore 11:50
Londra torna nel programma Erasmus
Accordo ufficiale fra il governo britannico di Starmer e l'Ue per la riadesione del Regno Unito all'Erasmus, il programma di scambio di studenti europei abbandonato dopo la Brexit, cinque anni fa. Lo rende noto un comunicato congiunto di Londra e Bruxelles.
L'intesa apre le porte all'ingresso del Regno nello schema Erasmus Plus, che coinvolge Paesi dell'Ue e Paesi esterni partner. Il programma ha interessato l'anno scorso circa un milione e mezzo di studenti. L'accordo sarà operativo da gennaio 2027.
Ore 11:08
Manovra, via emendamento FdI su contante
È stato ritirato l'emendamento di FdI, che introduceva dal primo gennaio 2026 una imposta speciale di bollo, di 500euro, sui pagamenti effettuati in denaro contante in Italia per un importo compreso tra 5.000 e 10.000 euro.
La proposta alzava di fatto il tetto attuale all'uso del contante: oggi si può pagare cash fino a 5.000 euro, oltre questa soglia bisogna obbligatoriamente ricorrere a forme di pagamento tracciabili (carte o bonifico).
Cosa accadde oggi
2016 Elezioni parlamentari in Costa d'Avorio.
2010 Calcio: ad Abu Dhabi l'Internazionale vince la Coppa del mondo per club FIFA superando in finale i congolesi del TP Mazembe per 3-0.
2007 L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la moratoria universale della pena di morte con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astenuti
2004 La rivista Archäologisches Korrespondenzblatt pubblica la notizia della scoperta in una grotta in Germania dello strumento musicale più antico del mondo: si tratta di un flauto di 35.000 anni fa costruito da una zanna d'avorio
2003 Pier Giacomo Grampa diventa Vescovo di Lugano
1994 Italia: il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi presenta le dimissioni al Capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro del suo primo mandato
1993 Viene inaugurato l'MGM Grand Las Vegas, il più grande albergo del mondo
1991 La Lancia rilascia un comunicato stampa nella quale annuncia il suo ritiro dalle competizioni.
1987 Larry Wall rilascia Perl 1.000
1983 38 marinai del Distaccamento Marina Militare di Aulla rimangono vittime di uno spaventoso incidente sul viadotto di Nervi (autostrada La Spezia-Genova). Solo tre si salvano dal tragico volo di 70 metri. Ai funerali dei 35 marinai anche il Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini; che ricordò la tragedia anche nel discorso di fine anno
1958 Il Niger diventa indipendente
1956 Il Giappone entra a far parte delle Nazioni Unite
1945 L'Uruguay entra a far parte delle Nazioni Unite
1941 Nella notte tra il 18 e il 19 dicembre si compie l'impresa di Alessandria: i Magnifici sei palombari della Regia Marina italiana, utilizzando i siluri a lenta corsa, affondarono le corazzate britanniche Queen Elizabeth e Valiant
1939 La nave da guerra tedesca Admiral Graf Spee, chiamata dai britannici pocket battleship ("corazzata tascabile") viene fatta affondare dal suo equipaggio al largo di Montevideo
1938 Viene fondata la città di Carbonia
1935 Viene fondata la città di Pontinia
1932 Viene fondata la città di Littoria, l'odierna Latina
1922 Strage di Torino: nei pressi della stazione di Torino Porta Susa gli squadristi fascisti aggrediscono le organizzazioni popolari: 11 antifascisti uccisi, decine di feriti gravi. Per tre giorni le autorità non intervengono. A ricordo della strage è intitolata la piazza che fronteggia la stazione di Porta Susa ed una fermata della linea 1 della metropolitana cittadina.
1916 Prima guerra mondiale: fine della battaglia di Verdun iniziata il 21 febbraio.
1912 Viene "scoperto" l'Uomo di Piltdown: nel 1953 si scoprirà non essere altro che una truffa
1899 La Gazzetta dello Sport diffonde la notizia della fondazione del Milan Foot-Ball and Cricket Club, avvenuta due giorni prima
1894 Le donne dell'Australia Meridionale diventano le prime in Australia ad ottenere il diritto di voto e di essere elette al Parlamento
1890 A Londra viene aperta la prima metropolitana
1889 Papa Leone XIII pubblica l'enciclica Fra le molteplici, sulla maggior cura per l'educazione del giovane clero
1865 Stati Uniti: abolizione della schiavitù con l'approvazione del XIII emendamento alla Costituzione.
1859 Torino: don Giovanni Bosco fonda la Famiglia Salesiana, chiamata Società di san Francesco di Sales
1787 Il New Jersey è il terzo stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti
1776 La Carolina del Nord ratifica la sua Costituzione
1644 Al compimento del 18º anno la Regina Cristina di Svezia, in carica dal 1632, assume direttamente il governo della nazione che terra' fino al 1654
1642 Abel Tasman sbarca a Mohua Golden Bay: è il primo europeo a mettere piede nell'attuale Nuova Zelanda
1352 Viene eletto papa Innocenzo VI
Santi del giorno
San Flamiano (Flannano) di Killaloe, vescovo
San Flavito, eremita
San Gaziano di Tours, vescovo
San Malachia, profeta
Santi Namfamone e compagni, martiri in Africa
Santi Paolo Nguyen Van My, Pietro Truong Van Duong e Pietro Vu Van Truat, martiri
Santi Quinto, Simplicio e compagni, martiri in Africa