S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Io non le chiedo di perdere la testa per me, ma semplicemente di trovarla.
(Mino Maccari)

 

 

Notizie in tempo reale


Nella Messa al santuario di Pompei il Papa ricorda: "Due intenzioni rimangono di pressante attualità: la famiglia, che risente dell'indebolimento del legame coniugale, e la pace, messa a repentaglio dalle tensioni internazionali e da un'economia che preferisce il commercio delle armi a rispetto della vita umana" "Non possiamo rassegnarci alle immagini di morte che ogni giorno le cronache ci propongono", Dio "plachi i rancori e gli odi fratricidi, illumini quanti hanno speciali responsabilità di governo".
Nel giorno del suo primo anno da Papa, Leone XIV è a Pompei e a Napoli. Visita al Tempio della Carità nel santuario mariano di Pompei, nel ricordo di San Bartolo Longo, da lui canonizzato. "Tempio della Carità e di fede qui si sostengono a vicenda. La preghiera alimenta accoglienza, affetto, servizio e l'impegno generoso di tanti, e l'amore compie miracoli nelle membra e nell'anima di chi soffre". A religiosi e agli educatori:siate guide, modelli credibili Poi:niente potrà fermarci nel compiere bene, si compirà speranza pace futura.
Il ministro degli Esteri ha accolto alla Farnesina l'omologo Usa Rubio, per un vertice bilaterale. In agenda, fa sapere il ministero degli Esteri, un confronto sui principali temi internazionali e il rafforzamento dei rapporti Italia-Usa. Sul tavolo la guerra in Iran, Hormuz, la situazione Libano-Israele e con Hezbollah, il futuro post-UNIFIL, come anche l'Ucraina, la transizione in Venezuela e le relazioni Usa-Ue. Alle 11.30 Rubio dalla premier Meloni.
L'Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria segnala un nuovo caso sospetto di hantavirus. Si tratta di un cittadino britannico, segnalato sull'isola Tristan da Cunha, nel Sud Atlantico. Qui i crocieristi della nave MV Hondius erano sbarcati il mese scorso. Il loro viaggio era partito da Ushuaya, in Argentina, dove si segnalano oltre 40 casi La nave fa rotta per Tenerife, dove è attesa domenica. Già in ospedale in patria i passeggeri sintomatici. A bordo tre morti, un quarto decesso a terra.
Mosca ha accusato Kiev di "1.365 violazioni del cessate il fuoco" proclamato dalla scorsa mezzanotte per il Giorno della Vittoria. Lanciati anche 390droni e sei missili. "In queste condizioni-si legge in una nota della Difesa su Telegram- le Forze Armate della Federazione Russa hanno risposto in modo speculare alle violazioni del cessate il fuoco". Lanciati attacchi contro posizioni lancio multiplo di razzi, artiglieria e mortai. Colpiti centri di comando droni
Al segretario di Stato Rubio "ho detto di dire al Papa in modo molto garbato e con grande rispetto che l'Iran non può possedere un'arma nucleare": così il presidente Usa citato dai media. "Gli ho detto anche di dire al Papa che l'Iran ha ucciso 42mila manifestanti innocenti che non erano armati".
Malgrado la tregua dichiarata da Mosca per il Giorno della Vittoria, "non c'è stato nemmeno un tentativo simbolico di cessare il fuoco sul fronte", denuncia su X il presidente ucraino, che riferisce di 140 raid e 850droni russi sul suo Paese nella notte. "Come abbiamo fatto nelle ultime 24 ore anche oggi l'Ucraina risponderà con la stessa moneta", prosegue, e "difenderemo le nostre posizioni e vita del nostro popolo.Mosca deve porre fine alla guerra, tutti se ne renderanno conto quando inizieranno primi passi verso la pace".
I dazi del 10% imposti da Donald Trump in febbraio sono illegali. Lo ha deciso la Corte per il commercio Usa, sottolineando che la legge invocata dal presidente Usa per applicarli in realtà non li giustifica. Trump aveva annunciato le nuove tariffe dopo che la Corte Suprema aveva dichiarato illegali le precedenti. Secondo quanto riportato dai media Usa, il tribunale ha deciso con 2 voti a favore e uno contro.
L'Iran accusa gli Usa di avere violato il fuoco attaccando due navi nel Golfo e compiendo attacchi in Iran del Sud "in collaborazione con altri Paesi della regione", e dice di aver reagito colpendo navi americane, che a loro volta hanno risposto. Il cessate il fuoco è ancora in vigore, ha detto il presidente Trump a Abc, e i tiri dalle navi Usa sono stati "un colpetto. Colpiremo con molta più forza e violenza se non firmeranno l'accordo, e in fretta".
L'Iran ha segnalato delle possibili "azioni ostili" da parte degli Emirati Arabi dopo alcune esplosioni segnalate a Bandar Abbas, sulla sponda iraniana dello Stretto di Hormuz. E' quanto rende noto l'agenzia di stampa iraniana Tasnim. Le autorità non hanno confermato che si sia trattato di un attacco, ma se così fosse gli Emirati "ne pagheranno il prezzo", scrive l'agenzia.
23.00 Mosca conferma un cessate il fuoco dalla mezzanotte (le 23 in Italia) fino alla mezzanotte del 10 maggio, per le celebrazioni dell'81° Giorno della Vittoria nella Seconda guerra mondiale. Il ministero della Difesa russo invita l'Ucraina a fare altrettanto. Ma il presidente ucraino Zelensky "non raccomanda" la presenza di delegazioni estere alla parata del 9 maggio a Mosca. In caso di attacco, la Russia minaccia di colpire il centro di Kiev.
Nelle carte dell'inchiesta sul delitto di Garlasco, secondo quanto afferma il Tg1, i Carabinieri si soffermano sul ruolo di Marco Poggi, definito "ostile" e alle prese con una "costante difesa d'ufficio" dell'amico Andrea Sempio. "Mi state influenzando" e "non riesco neanche a finire la frase", avrebbe detto agli investigatori. Secondo gli inquirenti, il fratello di Chiara avrebbe modificato le testimonianze "rese nell'arco di 18 anni".
Dietro il duplice omicidio di Antonella Di Ielsi, 50 anni, e della figlia Sara Di Vita, 15 anni, morte a fine dicembre a Pietracatella (Campobasso) per avvelenamento da ricina, c'è un possibile movente legato a questioni familiari. Così fonti investigative. In Questura a Campobasso proseguono le audizioni di persone informate dei fatti. Vi sarebbero contraddizioni nelle deposizioni. L'inchiesta procede per duplice omicidio contro ignoti e per omicidio colposo nei confronti di 5 medici dell'ospedale Cardarelli di Campobasso.
All'indomani dell'inaugurazione della Biennale di Venezia, il ministro della Cultura Giuli critica le parole del presidente Buttafuoco che, inaugurando, ha citato il Capo dello Stato. In Biennale -ha detto Buttafuoco- saremo "liberi e audaci, come ha detto Mattarella" E' stato "inopportuno portare fino a Venezia" le parole di Mattarella alla presentazione in Quirinale dei David di Donatello, dice Giuli, "è un aspetto di sgrammaticatura".E "la Russia putinista è a Venezia grazie a un accordo fatto a spalle del governo, aggirando sanzioni".
"Italia e Polonia sono entrambe impegnate per favorire una de-escalation" in Medio Oriente e per "contenere il peso delle conseguenze economiche della crisi su famiglie e imprese". Così la premier Meloni nelle dichiarazioni congiunte col primo ministro polacco Tusk. "Solidarietà dell'Italia agli Emirati Arabi Uniti per gli ingiustificabili attacchi subiti dall'Iran", aggiunge. Meloni sottolinea che i due Paesi condividono "radici culturali profonde".Su "stessa lunghezza d'onda" sui migranti. E insieme contro i dazi interni Ue.
Nell'incontro tra il Papa e il Segretario di Stato Usa Rubio "è stato rinnovato il comune impegno per coltivare buone relazioni tra la Santa Sede e gli Stati Uniti d'America". Lo riferisce la Santa Sede dopo il colloquio in Vaticano, durato 45 minuti. C'è stato "uno scambio di vedute sulla situazione regionale e internazionale, con particolare attenzione ai Paesi segnati dalla guerra, da tensioni politiche e da difficili situazioni umanitarie, nonché sulla necessità di lavorare instancabilmente in favore della pace".
La Procura di Pavia ha chiuso le indagini sul delitto di Garlasco e ritiene che sia Andrea Sempio il responsabile dell'omicidio di Chiara Poggi, uccisa in casa il 13 agosto del 2007. Il movente: il rifiuto di un'avance da parte del giovane, allora 19enne, che l'avrebbe colpita almeno 12 volte con un martello. Contestate le aggravanti di crudeltà e motivi abietti. Gli atti saranno inviati alla Procura generale di Milano per sollecitare la revisione del processo ad Alberto Stasi
Un razzo, la cui provenienza è ancora in fase di accertamento, è caduto all'interno della base di Shama, sede del contingente italiano di Unifil Sector West, in Libano.Lo rende noto il Ministero della Difesa, indicando che "non si registrano feriti tra il personale italiano, solo lievi danni a un mezzo militare". Il ministro della Difesa Crosetto è in contatto con il capo di Stato maggiore della Difesa.Sono in corso accertamenti per stabilire anche la dinamica dell' accaduto.

 

0