Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un sì o per un no.
(Primo Levi)
Notizie in tempo reale
"La Nato rappresenta una minaccia per la Russia e l'adesione dell'Ucraina all'Alleanza è inaccettabile", ha detto il presidente russo Putin. "Ricordiamo che la Nato è un'alleanza politicomilitare. Nessuno si è preoccupato di prenderci sul serio", ha dichiarato a India Today. Putin è a New Delhi.
Il leader russo sostiene che la Nato rappresenta una minaccia sia per l' Europa che per Mosca, minando la sicurezza russa e agendo come un'alleanza militare contro il Paese.
Via libera da parte del Consiglio dei ministri al disegno di legge di delega al governo per l'adozione del Codice dell'edilizia e delle costruzioni.
L'obiettivo: una organica revisione in materia di edilizia e di sicurezza delle costruzioni, che mira a semplificare i procedimenti amministrativi.
L'esame del disegno di legge per l'attuazione del Patto dell'Unione europea sulla migrazione e l'asilo è invece stato rinviato al prossimo CdM.
E' stata ritrovata viva dai Carabinieri Tatiana Tramacere, la 27enne di Nardò della quale non si avevano notizie dal 24 novembre.
La ragazza sta bene. E' stata trovata in uno stanzino attiguo alla mansarda del suo amico Dragos Gheromescu a Nardò.
Il 30enne, l'ultimo ad averla vista prima della scomparsa, è stato portato in caserma a Lecce, dove viene interrogato. Non sarebbe in stato di fermo.
Le emittenti televisive pubbliche che fanno parte dell'European Broadcasting Union (EBU), hanno deciso di non escludere Israele dalla competizione Eurovision Song Contest.Dopo l'annuncio Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno detto che boicotteranno la prossima edizione che si terrà a Vienna a maggio del 2026.
Immediata la reazione del presidente israeliano Herzog: "Israele merita di essere rappresentato su ogni palcoscenico del mondo e mi impegno pienamente e attivamente per questo".
Il Tribunale dei minorenni dell'Aquila si è riservato sul caso della famiglia nel bosco. Lo ha reso noto l'avvocato Femminella all'uscita dall'udienza di comparizione nel capoluogo abruzzese.
"E' stata un'udienza caratterizzata da un proficuo confronto. Siamo fiduciosi dopo aver presentato nuovi elementi", ha detto l'altro legale della famiglia, l' avvocato Solinas. "Non sappiamo tempistica". I 3 figli minorenni della coppia anglo-australiana che viveva nella casa nel bosco a Palmoli (Chieti) restano per il momento in casa-famiglia.
Il 50enne di origine macedone accusato del femminicidio della moglie, avvenuto vicino ad Ancona, è stato trovato, gravemente ferito ma vivo, in una zona impervia presso Matelica (Macerata).
L'uomo era ricercato per omicidio volontario aggravato.
Sul posto i medici del 118per cercare di stabilizzarlo. I Carabinieri lo hanno trovato riverso al suolo, a poca distanza dalla sua auto abbandonata.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale la fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026.
Partita questa mattina da Atene, dove c'è stato il primo passaggio di consegne nelle mani di Giovanni Malagò (Fondazione Milano-Cortina 2026) e gli atleti Jasmine Paolini e Filippo Ganna, il fuoco olimpico è stato trasportato con una lanterna a olio a bordo di un volo Ita Airways. Breve cerimonia al Quirinale dove proprio la tennista ha consegnato la lanterna al presidente Mattarella.
Il confronto con i primi 10 mesi del 2024 evidenzia un aumento degli infortuni sul lavoro (+0,2%) e dei decessi (+0,5%), e per la componente in itinere si registra un incremento delle denunce di infortunio (+2,8%) e dei casi mortali (+3,9%).
Nei primi dieci mesi dell'anno, le denunce di infortuni mortali (esclusi gli studenti) presentate all'Inail sono state in totale 889, in aumento rispetto alle 877dello stesso periodo del 2024.
Le autorità Usa hanno arrestato una persona sospettata di aver piazzato bombe artigianali a Washington la sera prima dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Dopo la diffusione di un video di sorveglianza, e una ricompensa di 500mila dollari, l'Fbi ha ricevuto centinaia di soffiate in una ricerca durata anni per il sospettato che ritengono sia coinvolto.
Le riprese, del 5 gennaio 2021, mostrano una persona che piazza due bombe, una davanti al Comitato democratico e l'altra davanti a quello repubblicano.
Una donna è stata trovata a terra in una pozza di sangue, in fin di vita, a Torri di Quartesolo nel Vicentino. I medici del 118hanno capito subito che le condizioni della 49enne, riversa esanime nel cortile del condominio dove vive con il marito e il figlio, erano gravissime. La donna è stata portata in rianimazione al San Bortolo dove sta lottando tra la vita e la morte.
La scientifica sta svolgendo indagini per ricostruire quanto accaduto. Al momento nessuna pista è esclusa.
Indaga la Procura di Venezia.
Momenti di tensione al corteo Ex Ilva tra manifestanti e forze dell'ordine, stamattina davanti alla Prefettura di Genova. Scardinata la rete metallica e lancio di fumogeni. La polizia risponde con l'uso di lacrimogeni.
Intanto i metalmeccanici hanno abbandonato la stazione di Genova Brignole, dopo aver occupato le banchine, per rientrare a Cornigliano dove è ancora attivo il presidio davanti alla stazione. Lì rimarranno in attesa del risultato della riunione prevista domani al Mimit.
C'è una vittima per l'incidente avvenuto a Lanzada, in Valtellina, dove è precipitato un elicottero. L'uomo era stato portato all'ospedale di Sondrio ma è deceduto poco dopo il ricovero.
Quattro le persone coinvolte, tre feriti Il pilota di 60 anni avrebbe riportato soltanto la lesione a una mano.
I tre lavoratori avrebbero dovuto essere lasciati alla base della frana per i sopralluoghi da terra.Sull'area posta sotto sequestro ci sono i militari del Soccorso Alpino della Gdf. Ancora sconosciute le cause dell'incidente.
Federica Mogherini si dimetta dall'incarico di Rettrice del Collegio d'Europa in seguito al suo coinvolgimento nell'inchiesta per presunta frode di fondi Ue.
"In linea con il massimo rigore e la massima correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti - dichiara in una nota pubblicata sul sito del Collegio ho deciso di dimettermi". L'ex Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera conclude: "E' stato un onore e un piacere per me servire la comunità del Collegio e la sua missione".
Il costo dell'energia è "un tema cruciale", una "questione che sta molto a cuore a tutto il governo e sulla quale stiamo lavorando".Così la premier Meloni in videomessaggio all'Assemblea Cna.
"Artigiani e piccoli imprenditori siete il motore dell'economia nazionale, l' anima del Made in Italy, un mondo che sa innovarsi senza perdere identità. Siete patrimonio materiale e immateriale".
"Non rinunciamo ad affrontare altre questioni fondamentali:come il peso opprimente della burocrazia, che è un freno insostenibile alla crescita".
Vacanze italiane per gli stranieri.Secondo stime Enit, risultano prenotati 4 milioni di turisti aeroportuali per le feste per una spesa pari a 3,5 mld.
Numerosi anche gli italiani che già hanno prenotato un volo per spostamenti interni, oltre 400 mila. A dicembre saranno 2,4 mln gli arrivi aeroportuali dall'estero, +6,1% in più sul Natale '24
A gennaio altri 1,9 milioni di arrivi.
Il trend in crescita posiziona l'Italia davanti alla Francia e alla Turchia e seconda solo alla Spagna in Europa.
In merito alle tracce genetiche estrapolate dalle unghie di Chiara Poggi non è possibile stabilire se provengano da Dna depositato sotto o sopra le unghie della vittima e quali siano le momodalità di deposizione perché si sia verificato (per contaminazione, per trasferimento avventizio diretto o mediato)" e infine quando sia avvenuta la deposizione" stessa.
Così la perizia di Denise Albani sull' omicidio di Garlasco, in cui si sostiene che "non si può stabilire con rigore scientifico" la fonte di provenienza.
Dai calcoli biostatistici "con supporto moderatamente forte/forte e moderato" il profilo genetico trovato sulle unghie di Chiara Poggi è compatibile con la linea genetica maschile della famiglia Sempio ma non è stato possibile "addivenire a un esito di identificazione di un singolo soggetto".
Così nella perizia dell'incidente probatorio sul caso Garlasco. Per la genetista Albani, per la quantità e le condizioni del materiale biologico non è possibile giungere a un risultato "certamente affidabile".
Notizie in tempo reale! Ore 23:00
Putin: Nato minaccia per Europa e Russia
La Nato rappresenta una minaccia per la Russia e l'adesione dell'Ucraina all'Alleanza è inaccettabile, ha detto il presidente russo Putin. Ricordiamo che la Nato è un'alleanza politicomilitare. Nessuno si è preoccupato di prenderci sul serio, ha dichiarato a India Today. Putin è a New Delhi.
Il leader russo sostiene che la Nato rappresenta una minaccia sia per l' Europa che per Mosca, minando la sicurezza russa e agendo come un'alleanza militare contro il Paese.
Ore 22:26
CdM, approvato Ddl delega sull'Edlizia
Via libera da parte del Consiglio dei ministri al disegno di legge di delega al governo per l'adozione del Codice dell'edilizia e delle costruzioni.
L'obiettivo: una organica revisione in materia di edilizia e di sicurezza delle costruzioni, che mira a semplificare i procedimenti amministrativi.
L'esame del disegno di legge per l'attuazione del Patto dell'Unione europea sulla migrazione e l'asilo è invece stato rinviato al prossimo CdM.
Ore 21:34
Trovata viva 27enne scomparsa a Nardò
È stata ritrovata viva dai Carabinieri Tatiana Tramacere, la 27enne di Nardò della quale non si avevano notizie dal 24 novembre.
La ragazza sta bene. È stata trovata in uno stanzino attiguo alla mansarda del suo amico Dragos Gheromescu a Nardò.
Il 30enne, l'ultimo ad averla vista prima della scomparsa, è stato portato in caserma a Lecce, dove viene interrogato. Non sarebbe in stato di fermo.
Ore 20:47
Israele a Eurovision, 4 Paesi disertano
Le emittenti televisive pubbliche che fanno parte dell'European Broadcasting Union (EBU), hanno deciso di non escludere Israele dalla competizione Eurovision Song Contest.Dopo l'annuncio Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno detto che boicotteranno la prossima edizione che si terrà a Vienna a maggio del 2026.
Immediata la reazione del presidente israeliano Herzog: Israele merita di essere rappresentato su ogni palcoscenico del mondo e mi impegno pienamente e attivamente per questo.
Ore 19:52
Famiglia nel bosco, Tribunale si riserva
Il Tribunale dei minorenni dell'Aquila si è riservato sul caso della famiglia nel bosco. Lo ha reso noto l'avvocato Femminella all'uscita dall'udienza di comparizione nel capoluogo abruzzese.
È stata un'udienza caratterizzata da un proficuo confronto. Siamo fiduciosi dopo aver presentato nuovi elementi, ha detto l'altro legale della famiglia, l' avvocato Solinas. Non sappiamo tempistica. I 3 figli minorenni della coppia anglo-australiana che viveva nella casa nel bosco a Palmoli (Chieti) restano per il momento in casa-famiglia.
Ore 19:05
Marche, trovato marito donna uccisa
Il 50enne di origine macedone accusato del femminicidio della moglie, avvenuto vicino ad Ancona, è stato trovato, gravemente ferito ma vivo, in una zona impervia presso Matelica (Macerata).
L'uomo era ricercato per omicidio volontario aggravato.
Sul posto i medici del 118per cercare di stabilizzarlo. I Carabinieri lo hanno trovato riverso al suolo, a poca distanza dalla sua auto abbandonata.
Ore 18:42
Fiamma Olimpica giunta al Quirinale
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale la fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026.
Partita questa mattina da Atene, dove c'è stato il primo passaggio di consegne nelle mani di Giovanni Malagò (Fondazione Milano-Cortina 2026) e gli atleti Jasmine Paolini e Filippo Ganna, il fuoco olimpico è stato trasportato con una lanterna a olio a bordo di un volo Ita Airways. Breve cerimonia al Quirinale dove proprio la tennista ha consegnato la lanterna al presidente Mattarella.
Ore 17:56
Inail: più morti sul lavoro nel 2025
Il confronto con i primi 10 mesi del 2024 evidenzia un aumento degli infortuni sul lavoro (+0,2%) e dei decessi (+0,5%), e per la componente in itinere si registra un incremento delle denunce di infortunio (+2,8%) e dei casi mortali (+3,9%).
Nei primi dieci mesi dell'anno, le denunce di infortuni mortali (esclusi gli studenti) presentate all'Inail sono stàte in totale 889, in aumento rispetto alle 877dello stesso periodo del 2024.
Ore 17:05
Capitol Hill, Fbi arresta un sospettato
Le autorità Usa hanno arrestato una persona sospettata di aver piazzato bombe artigianali a Washington la sera prima dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Dopo la diffusione di un video di sorveglianza, e una ricompensa di 500mila dollari, l'Fbi ha ricevuto centinaia di soffiate in una ricerca durata anni per il sospettato che ritengono sia coinvolto.
Le riprese, del 5 gennaio 2021, mostrano una persona che piazza due bombe, una davanti al Comitato democratico e l'altra davanti a quello repubblicano.
Ore 16:20
Donna trovata esanime nel Vicentino
Una donna è stata trovata a terra in una pozza di sangue, in fin di vita, a Torri di Quartesolo nel Vicentino. I medici del 118hanno capito subito che le condizioni della 49enne, riversa esanime nel cortile del condominio dove vive con il marito e il figlio, erano gravissime. La donna è stata portata in rianimazione al San Bortolo dove sta lottando tra la vita e la morte.
La scientifica sta svolgendo indagini per ricostruire quanto accaduto. Al momento nessuna pista è esclusa.
Indaga la Procura di Venezia.
Ore 15:45
Ex Ilva, tensioni al corteo a Genova
Momenti di tensione al corteo Ex Ilva tra manifestanti e forze dell'ordine, stamattina davanti alla Prefettura di Genova. Scardinata la rete metallica e lancio di fumogeni. La polizia risponde con l'uso di lacrimogeni.
Intanto i metalmeccanici hanno abbandonato la stazione di Genova Brignole, dopo aver occupato le banchine, per rientrare a Cornigliano dove è ancora attivo il presidio davanti alla stazione. Lì rimarranno in attesa del risultato della riunione prevista domani al Mimit.
Ore 14:53
Elicottero precipitato, una vittima
C'è una vittima per l'incidente avvenuto a Lanzada, in Valtellina, dove è precipitato un elicottero. L'uomo era stato portato all'ospedale di Sondrio ma è deceduto poco dopo il ricovero.
Quattro le persone coinvolte, tre feriti Il pilota di 60 anni avrebbe riportato soltanto la lesione a una mano.
I tre lavoratori avrebbero dovuto essere lasciati alla base della frana per i sopralluoghi da terra.Sull'area posta sotto sequestro ci sono i militari del Soccorso Alpino della Gdf. Ancora sconosciute le cause dell'incidente.
Ore 14:03
Ue, Mogherini lascia Collegio d'Europa
Federica Mogherini si dimetta dall'incarico di Rettrice del Collegio d'Europa in seguito al suo coinvolgimento nell'inchiesta per presunta frode di fondi Ue.
In linea con il massimo rigore e la massima correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti - dichiara in una nota pubblicata sul sito del Collegio ho deciso di dimettermi. L'ex Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera conclude: È stato un onore e un piacere per me servire la comunità del Collegio e la sua missione.
Ore 13:23
Meloni a Cna: lavoriamo su costi energia
Il costo dell'energia è un tema cruciale, una questione che sta molto a cuore a tutto il governo e sulla quale stiamo lavorando.Così la premier Meloni in videomessaggio all'Assemblea Cna.
Artigiani e piccoli imprenditori siete il motore dell'economia nazionale, l' anima del Made in Italy, un mondo che sa innovarsi senza perdere identità. Siete patrimonio materiale e immateriale.
Non rinunciamo ad affrontare altre questioni fondamentali:come il peso opprimente della burocrazia, che è un freno insostenibile alla crescita.
Ore 12:35
Boom stranieri, 4mln in arrivo sui voli
Vacanze italiane per gli stranieri.Secondo stime Enit, risultano prenotati 4 milioni di turisti aeroportuali per le feste per una spesa pari a 3,5 mld.
Numerosi anche gli italiani che già hanno prenotato un volo per spostamenti interni, oltre 400 mila. A dicembre saranno 2,4 mln gli arrivi aeroportuali dall'estero, +6,1% in più sul Natale '24
A gennaio altri 1,9 milioni di arrivi.
Il trend in crescita posiziona l'Italia davanti alla Francia e alla Turchia e seconda solo alla Spagna in Europa.
Ore 11:40
Depositata perizia su unghie di Chiara
In merito alle tracce genetiche estrapolate dalle unghie di Chiara Poggi non è possibile stabilire se provengano da Dna depositato sotto o sopra le unghie della vittima e quali siano le momodalità di deposizione perché si sia verificato (per contaminazione, per trasferimento avventizio diretto o mediato) e infine quando sia avvenuta la deposizione stessa.
Così la perizia di Denise Albani sull' omicidio di Garlasco, in cui si sostiene che non si può stabilire con rigore scientifico la fonte di provenienza.
Ore 11:00
Dna compatibile, risultato no affidabile
Dai calcoli biostatistici con supporto moderatamente forte/forte e moderato il profilo genetico trovato sulle unghie di Chiara Poggi è compatibile con la linea genetica maschile della famiglia Sempio ma non è stato possibile addivenire a un esito di identificazione di un singolo soggetto.
Così nella perizia dell'incidente probatorio sul caso Garlasco. Per la genetista Albani, per la quantità e le condizioni del materiale biologico non è possibile giungere a un risultato certamente affidabile.
Cosa accadde oggi
2011 Scoperto Kepler-22 b, un pianeta estremamente simile alla Terra sotto molti aspetti.
1978 L'Unione Sovietica firma il 'trattato d'amicizia' con il governo comunista dell'Afghanistan
1974 La BBC trasmette l'ultimo episodio del Monty Python's Flying Circus
1970 Dario Fo mette in scena per la prima volta Morte accidentale di un anarchico
1964 Guerra del Vietnam: per il suo eroismo in battaglia mostrato un anno prima, il capitano Roger Donlon riceve la prima Medaglia d'Onore della guerra
1955 I sindacati statunitensi American Federation of Labor e Congress of Industrial Organizations, decidono di fondersi e formare l'AFL-CIO
1945 Cinque aerei del Volo 19 in addestramento scompaiono misteriosamente nel Triangolo delle Bermude
1944 Seconda guerra mondiale : Le truppe alleate occupano Ravenna
1943 Seconda guerra mondiale : A Casoli (CH) nasce la Brigata Maiella, valorosa formazione partigiana abruzzese, unica ad essere decorata con la medaglia d'oro.
1943 Seconda guerra mondiale : L'U.S. Army Air Force inizia ad attaccare le basi delle armi segrete tedesche nell'operazione Crossbow
1941 Seconda guerra mondiale : Nella Battaglia di Mosca il generale Georgy Zhukov lancia un contrattacco sovietico contro le armate tedesche, con una delle più grandi offensive lanciate contro il Gruppo di armate Centro
1941 Seconda guerra mondiale : il Regno Unito dichiara guerra a Finlandia, Ungheria e Romania
1936 L'Unione Sovietica adotta una nuova costituzione
1936 La Federazione socialista delle Repubbliche sovietiche formata dall'Armenia, dalla Georgia e dall'Azerbaigian entra a far parte dell'Urss
1934 Le truppe italiane attaccano Wal Wal in Etiopia (occorreranno quattro giorni per prendere la città)
1933 Fine del Proibizionismo: lo Utah diventa il 36º stato a ratificare il XII emendamento, facendo raggiungere la quota dei 3/4 necessaria a farlo entrare in vigore
1932 Il fisico tedesco Albert Einstein ottiene un visto per gli USA
1931 Per ordine di Stalin viene distrutta la cattedrale di Cristo Salvatore in Mosca
1925 Prima de La corazzata Potëmkin di Sergej Ejzenštejn
1848 Corsa all'oro californiana: in un messaggio letto davanti al Congresso degli Stati Uniti il presidente James Knox Polk conferma che grandi quantità d'oro sono state scoperte in California
1766 A Londra, James Christie esegue la sua prima vendita (in seguito fonderà Christie's, la più vecchia casa d'aste del mondo)
1746 A Genova il Balilla dà l'avvio alla rivolta popolare che cinque giorni più tardi porterà alla cacciata degli austriaci di Botta-Adorno
1560 Francesco II di Francia muore e gli succede Carlo IX di Francia
1492 Cristoforo Colombo diventa il primo europeo a mettere piede sull'isola di Hispaniola (oggi Haiti e Repubblica Dominicana)
1484 Papa Innocenzo VIII scrive la bolla pontificia Summis desiderantes contro l'attività di maghi e streghe in Germania che porterà all'Inquisizione
1456 Il 5 dicembre un immane terremoto sconvolge la Campania e le regioni circostanti, con epicentro nella zona del Sannio ebbe una magnitudo di circa 7.1, con ripetute scosse secondarie nella zona dell'Irpinia e del Molise. Migliaia le vittime (oltre 30.000), probabilmente si tratta del terremoto più forte che si è avuto sulla terra ferma in Italia nell'ultimo millennio, ad eccezione del Terremoto di Messina del 1908 e del Terremoto del Val di Noto del 1693 in Sicilia.
Santi del giorno
San Basso di Nizza, vescovo e martire
Santa Consolata di Genova, monaca
Santa Crispina, martire
San Dalmazzo di Pedona, martire
San Geraldo di Braga, vescovo
San Giovanni Almond, sacerdote e martire
San Guglielmo Saggiano, mercedario, martire
San Lucido di Aquara, monaco
San Pelino di Brindisi, vescovo e martire
San Saba Archimandrita, abate
Beata María Anunciación Peña Rodríguez, religiosa e martire