Mai, invero, si placano quaggiù gli odii con l'odiare: col non-odiare si placano. Questa è legge eterna.
(Gautama Buddha)
Notizie in tempo reale
Sylvia e Noureddin Bongo, moglie e figlio dell'ex presidente gabonese Ali Bongo, sono stati condannati in contumacia a 20 anni di carcere, in particolare per appropriazione indebita di fondi pubblici.
Le testimonianze di alcuni coimputati e testimoni durante il processo durato due giorni hanno rivelato un sistema di dirottamento di denaro "per guadagno privato" per un importo di miliardi di franchi cfa, secondo l'atto d'accusa del Procuratore generale Eddy Minang.
Momenti di tensione alla Cop30 di Belém dove un gruppo di manifestanti ha invaso la zona blu, l'area diplomatica della conferenza Onu sul clima, gridando slogan contro lo sfruttamento petrolifero in Amazzonia e chiedendo di "tassare i miliardari".
L'episodio è avvenuto dopo la Marcia globale per la Salute e il clima, che aveva riunito migliaia di persone nel centro della capitale dello stato amazzonico del Par.Almeno un agente sarebbe rimasto ferito. Alcuni attivisti hanno denunciato l'uso della forza.
Il commentatore politico britannico Sami Hamdi lascerà volontariamente gli Stati Uniti dopo essere stato detenuto per oltre due settimane.
L'arresto, avvenuto il 26 ottobre, è stato motivato dall'amministrazione Trump per presunti legami con Hamas, dopo le sue critiche a Israele. Hamdi, musulmano, stava partecipando a un tour di conferenze negli Stati Uniti. Il giorno prima dell'arresto, aveva parlato al gala annuale del Council on American Islamic Relations (CAIR) a Sacramento.
"L'impegno italiano in M.O. è importante e costruttivo".Così il ministro degli Esteri Tajani a margine del vertice ministeriale del G7 a Ontario in Canada
"Vedremo se riguarderà la formazione della polizia palestinese o un forte contributo all'amministrazione civile."
L'Italia si prepara a organizzare la Conferenza del Cairo, rafforzando così il proprio ruolo nella ricostruzione e stabilizzazione della regione. Tajani ha ricordato l'impegno di 60 mln di euro stanziati per la ricostruzione, di cui 5 già inviati nei mesi scorsi".
"E' un tentativo di legittimare l'uccisione di massa dei palestinesi".
Così Hamas ha criticato la legge approvata in prima lettura dalla Knesset israeliana che introduce la pena di morte per i terroristi. Il gruppo islamista ha definito la norma "un'estensione dell'approccio razzista e criminale del governo sionista" e ha invitato la comunità internazionale, le Nazioni Unite e le organizzazioni per i diritti umani a condannare "questa pericolosa legislazione e a imporre sanzioni contro Israele" per farla ritirare.
Il governatore della California Gavin Newsom, aperto oppositore dell'amministrazione Trump, ha criticato l'assenza degli Stati Uniti al vertice Onu sul clima (Cop30) nell'Amazzonia brasiliana, definendola un "abominio".
"E' un abominio. E' una vergogna. Ma invece di lamentarci, siamo qui per fare qualcosa al riguardo", ha dichiarato il leader democratico in una conferenza stampa nella città brasiliana di Belem.
A questo proposito, ha affermato che la California continuerà a guidare e a promuovere la crescita verde.
Lorenzo Musetti ha battuto in tre set l'australiano Alex De Minaur nel secondo turno delle Atp Finals di Torino.
Dopo aver conquistato il primo set 7-5, l'azzurro ha perso il secondo 6-3 e in rimonta ha vinto il terzo 7-5, mandando in estasi la Inalpi Arena.
Il match, molto equilibrato, è durato due ore e 47 minuti. Con questo risultato il carrarese ha ancora una possibilità di accedere alla semifinale:giovedì affronterà il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz nella partita decisiva.
Il Ministro degli Esteri Tajani in Canada l'11 e 12 novembre per vertice dei Ministri degli Esteri del G7. Parteciperanno anche altri Paesi tra cui Arabia Saudita, Brasile ed Ucraina.
I lavori si apriranno con una cena di lavoro sul tema della pace e sicurezza globale, in cui si discuterà di diversi scenari di crisi. Italia e Usa avranno il "lead" sui temi del Medio Oriente; la Gran Bretagna sul Sudan;la Germania sull'Ucraina.Inolte Tajani confermerà l'impegno italiano per l'attuazione del Piano di Pace americano.
"Noi non abbiamo deciso di rompere nulla.Abbiamo deciso consapevolmente e con senso di responsabilità di interrompere il confronto e di ascoltare i lavoratori. E' stato un confronto duro, ci hanno presentato delle proposte inaccettabili perché partono da un presupposto, utilizzare i lavoratori per fare cassa".
Così Rocco Palombella, Segr. Generale Uilm, al termine incontro con Governo.
"Aumenta in maniera esponenziale numero lavoratori in Cassa Integrazione fino a arrivare a 6000, non c'è una spiegazione su gare, non c'è piano industriale".
E' precipitato dalla giostra che stava montando, al Luna Park di Riva del Garda Un uomo di 28 anni è rimasto gravemente ferito nel tardo pomeriggio a Riva del Garda (Trento), mentre stava allestendo l'attrazione, di cui è titolare, per il tradizionale Luna Park nel parcheggio del Centro Fiere della nota località.
L'uomo sarebbe caduto da alcuni metri d'altezza mentre stava ultimando la sua giostra ed è stato trasportato d'urgenza con l'elicottero al Santa Chiara di Trento. Intervento di VdF, Polizia, Azienda sanitaria ed Ispettorato Lavoro.
Il Presidente della Repubblica ha visito la mostra dedicata a Falcone e Borsellino, allestita nel Polo Onu di Vienna, che si occupa di lotta al crimine transnazionale. Si tratta di istantanee private donate dalle due famiglie e dall'archivio dell'Ansa.
Accompagnato dal presidente austriaco
Van der Bellen, il Capo dello Stato si è soffermato sui vari pannelli. Tra le tante fotografie storiche ce ne è anche una che ritrae Mattarella con Falcone.
"Ho avuto il privilegio di conoscerli e sovente frequentarli", ha commentato.
Attribuibile a Marco Poggi e a un operatore le due impronte digitali repertate all'esterno della porta del garage e sulla porta d'ingresso della villetta di Garlasco in cui è stata uccisa Chiara Poggi. Sono della vittima, invece, le sei impronte trovate su una confezione in cellophane di cereali e su un sacchetto della spazzatura.
Sono gli esiti delle analisi effettuate dal nuovo perito, Giovanni Di Censo, nominato dal Gip dell'ambito dell'incidente probatorio dell'inchiesta in cui è indagato Andrea Sempio.
I carabinieri del Ros hanno sequestrato circa 80mila euro in contanti all'ex presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, indagato insieme ad altre 17 persone tra cui l'ex ministro Saverio Romano, per associazione a delinquere, turbata libertà incanti e corruzione.
Il denaro è stato trovato nel corso di perquisizioni disposte dalla Procura di Palermo. Parte era conservato in alcune casseforti della casa palermitana di Cuffaro, parte nascosto nella sua tenuta di San Michele di Ganzaria, nel Catanese
Nel 2014-2024 i cittadini italiani che si sono trasferiti dal Mezzogiorno al Centro-Nord sono stati circa un milione 98mila;587mila quelli che hanno fatto il tragitto opposto. Sono i dati del Rapporto Rim di Fondazione Migrantes presentato in Vaticano.La maggior parte dei trasferimenti dal Sud è di giovani.
Sono oltre 6 milioni gli italiani nel mondo, crescono le donne e i giovani.
Europa la meta preferita, Germania in testa. In 20 anni circa 1,6 milioni di espatri e circa 826mila rientri.
Il governo britannico di Starmer ha risposto con un secco "no" alla richiesta della Commissione europea di pagare un contributo fino a 6,75 miliardi di euro per aderire al Fondo comune europeo per la difesa denominato Security Action for Europe Program, o Safe.
Il rifiuto del premier britannico minaccia di rallentare il 'reset' con Bruxelles e di indebolire la prospettiva di una risposta "dissuasiva" congiunta alla Russia in tema di riarmo.
L'Esecutivo nazionale della Uil ha approvato, all'unanimità, la relazione del segretario, Bombardieri.
La Uil ha deciso di dare continuità, nei prossimi giorni, alla mobilitazione già in atto sui territori e nelle categorie, con iniziative e assemblee nei luoghi di lavoro che culmineranno nella manifestazione nazionale a Roma sabato 29 novembre.
L'obiettivo è ottenere modifiche alla Manovra varata dal governo.
Un aereo da trasporto militare turco in rotta dall'Azerbaigian alla Turchia si è schiantato al confine nella Georgia orientale con 20 passeggeri a bordo.
"Le operazioni di ricerca e soccorso sono state avviate in coordinamento con le autorità azere e georgiane", ha dichiarato il ministero della Difesa turco. Cordoglio del presidente Erdogan.
Il ministero dell'Interno georgiano:"E' stata avviata un'indagine".E' giallo.L' aereo militare si è spezzato in volo ed è precipitato. Si è trattato di un guasto o è stato centrato da un missile?
In un'inaspettata inversione di tendenza, l'amministrazione Trump sta spingendo per eliminare dal testo della Risoluzione annuale dell'Onu la difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina e il termine 'aggressione'. Lo scrive il Kyiv Post.
La Risoluzione è da anni un pilastro che riafferma il sostegno internazionale alla sovranità dell'Ucraina. L'anno scorso gli Usa si sono uniti ai 77 Paesi mentre ora vogliono che la Risoluzione venga riformulata con la più ampia definizione di "guerra in Ucraina".
Notizie in tempo reale! Ore 05:08
Gabon, 20 anni alla moglie di Ali Bongo
Sylvia e Noureddin Bongo, moglie e figlio dell'ex presidente gabonese Ali Bongo, sono stati condannati in contumacia a 20 anni di carcere, in particolare per appropriazione indebita di fondi pubblici.
Le testimonianze di alcuni coimputati e testimoni durante il processo durato due giorni hanno rivelato un sistema di dirottamento di denaro per guadagno privato per un importo di miliardi di franchi cfa, secondo l'atto d'accusa del Procuratore generale Eddy Minang.
Ore 04:18
Cop30, manifestanti invadono zona blu
Momenti di tensione alla Cop30 di Belém dove un gruppo di manifestanti ha invaso la zona blu, l'area diplomatica della conferenza Onu sul clima, gridando slogan contro lo sfruttamento petrolifero in Amazzonia e chiedendo di tassare i miliardari.
L'episodio è avvenuto dopo la Marcia globale per la Salute e il clima, che aveva riunito migliaia di persone nel centro della capitale dello stato amazzonico del Par.Almeno un agente sarebbe rimasto ferito. Alcuni attivisti hanno denunciato l'uso della forza.
Ore 03:25
Sami Hamdi lascia gli USA dopo arresto
Il commentatore politico britannico Sami Hamdi lascerà volontariamente gli Stati Uniti dopo essere stato detenuto per oltre due settimane.
L'arresto, avvenuto il 26 ottobre, è stato motivato dall'amministrazione Trump per presunti legami con Hamas, dopo le sue critiche a Israele. Hamdi, musulmano, stava partecipando a un tour di conferenze negli Stati Uniti. Il giorno prima dell'arresto, aveva parlato al gala annuale del Council on American Islamic Relations (CAIR) a Sacramento.
Ore 02:42
Tajani: impegno in M.O. sarà importante
L'impegno italiano in M.O. è importante e costruttivo.Così il ministro degli Esteri Tajani a margine del vertice ministeriale del G7 a Ontario in Canada
Vedremo se riguarderà la formazione della polizia palestinese o un forte contributo all'amministrazione civile.
L'Italia si prepara a organizzare la Conferenza del Cairo, rafforzando così il proprio ruolo nella ricostruzione e stabilizzazione della regione. Tajani ha ricordato l'impegno di 60 mln di euro stanziati per la ricostruzione, di cui 5 già inviati nei mesi scorsi.
Ore 01:50
Hamas condanna legge su pena di morte
È un tentativo di legittimare l'uccisione di massa dei palestinesi.
Così Hamas ha criticato la legge approvata in prima lettura dalla Knesset israeliana che introduce la pena di morte per i terroristi. Il gruppo islamista ha definito la norma un'estensione dell'approccio razzista e criminale del governo sionista e ha invitato la comunità internazionale, le Nazioni Unite e le organizzazioni per i diritti umani a condannare questa pericolosa legislazione e a imporre sanzioni contro Israele per farla ritirare.
Ore 01:03
Newsom: Cop30, assenza Usa è un abominio
Il governatore della California Gavin Newsom, aperto oppositore dell'amministrazione Trump, ha criticato l'assenza degli Stati Uniti al vertice Onu sul clima (Cop30) nell'Amazzonia brasiliana, definendola un abominio.
È un abominio. È una vergogna. Ma invece di lamentarci, siamo qui per fare qualcosa al riguardo, ha dichiarato il leader democratico in una conferenza stampa nella città brasiliana di Belem.
A questo proposito, ha affermato che la California continuerà a guidare e a promuovere la crescita verde.
Ore 00:20
Finals, Musetti batte De Minaur
Lorenzo Musetti ha battuto in tre set l'australiano Alex De Minaur nel secondo turno delle Atp Finals di Torino.
Dopo aver conquistato il primo set 7-5, l'azzurro ha perso il secondo 6-3 e in rimonta ha vinto il terzo 7-5, mandando in estasi la Inalpi Arena.
Il match, molto equilibrato, è durato due ore e 47 minuti. Con questo risultato il carrarese ha ancora una possibilità di accedere alla semifinale:giovedì affronterà il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz nella partita decisiva.
Ore 23:05
Tajani in Canada per G7 Ministri Esteri
Il Ministro degli Esteri Tajani in Canada l'11 e 12 novembre per vertice dei Ministri degli Esteri del G7. Parteciperanno anche altri Paesi tra cui Arabia Saudita, Brasile ed Ucraina.
I lavori si apriranno con una cena di lavoro sul tema della pace e sicurezza globale, in cui si discuterà di diversi scenari di crisi. Italia e Usa avranno il lead sui temi del Medio Oriente; la Gran Bretagna sul Sudan;la Germania sull'Ucraina.Inolte Tajani confermerà l'impegno italiano per l'attuazione del Piano di Pace americano.
Ore 22:41
Ex Ilva, sindacati rompono con Governo
Noi non abbiamo deciso di rompere nulla.Abbiamo deciso consapevolmente e con senso di responsabilità di interrompere il confronto e di ascoltare i lavoratori. È stato un confronto duro, ci hanno presentato delle proposte inaccettabili perché partono da un presupposto, utilizzare i lavoratori per fare cassa.
Così Rocco Palombella, Segr. Generale Uilm, al termine incontro con Governo.
Aumenta in maniera esponenziale numero lavoratori in Cassa Integrazione fino a arrivare a 6000, non c'è una spiegazione su gare, non c'è piano industriale.
Ore 21:47
Cade dalla giostra in montaggio, grave
È precipitato dalla giostra che stava montando, al Luna Park di Riva del Garda Un uomo di 28 anni è rimasto gravemente ferito nel tardo pomeriggio a Riva del Garda (Trento), mentre stava allestendo l'attrazione, di cui è titolare, per il tradizionale Luna Park nel parcheggio del Centro Fiere della nota località.
L'uomo sarebbe caduto da alcuni metri d'altezza mentre stava ultimando la sua giostra ed è stato trasportato d'urgenza con l'elicottero al Santa Chiara di Trento. Intervento di VdF, Polizia, Azienda sanitaria ed Ispettorato Lavoro.
Ore 21:02
Mattarella a Mostra Falcone-Borsellino
Il Presidente della Repubblica ha visito la mostra dedicata a Falcone e Borsellino, allestita nel Polo Onu di Vienna, che si occupa di lotta al crimine transnazionale. Si tratta di istantanee private donate dalle due famiglie e dall'archivio dell'Ansa.
Accompagnato dal presidente austriaco
Van der Bellen, il Capo dello Stato si è soffermato sui vari pannelli. Tra le tante fotografie storiche ce ne è anche una che ritrae Mattarella con Falcone.
Ho avuto il privilegio di conoscerli e sovente frequentarli, ha commentato.
Ore 20:38
Garlasco, impronte di Marco Poggi e Cc
Attribuibile a Marco Poggi e a un operatore le due impronte digitali repertate all'esterno della porta del garage e sulla porta d'ingresso della villetta di Garlasco in cui è stata uccisa Chiara Poggi. Sono della vittima, invece, le sei impronte trovate su una confezione in cellophane di cereali e su un sacchetto della spazzatura.
Sono gli esiti delle analisi effettuate dal nuovo perito, Giovanni Di Censo, nominato dal Gip dell'ambito dell'incidente probatorio dell'inchiesta in cui è indagato Andrea Sempio.
Ore 19:51
Appalti, sequestro 80mila euro a Cuffaro
I carabinieri del Ros hanno sequestrato circa 80mila euro in contanti all'ex presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, indagato insieme ad altre 17 persone tra cui l'ex ministro Saverio Romano, per associazione a delinquere, turbata libertà incanti e corruzione.
Il denaro è stato trovato nel corso di perquisizioni disposte dalla Procura di Palermo. Parte era conservato in alcune casseforti della casa palermitana di Cuffaro, parte nascosto nella sua tenuta di San Michele di Ganzaria, nel Catanese
Ore 19:10
Migrantes, italiani nel mondo crescono
Nel 2014-2024 i cittadini italiani che si sono trasferiti dal Mezzogiorno al Centro-Nord sono stati circa un milione 98mila;587mila quelli che hanno fatto il tragitto opposto. Sono i dati del Rapporto Rim di Fondazione Migrantes presentato in Vaticano.La maggior parte dei trasferimenti dal Sud è di giovani.
Sono oltre 6 milioni gli italiani nel mondo, crescono le donne e i giovani.
Europa la meta preferita, Germania in testa. In 20 anni circa 1,6 milioni di espatri e circa 826mila rientri.
Ore 18:40
Difesa, Starmer dice no al contributo Ue
Il governo britannico di Starmer ha risposto con un secco no alla richiesta della Commissione europea di pagare un contributo fino a 6,75 miliardi di euro per aderire al Fondo comune europeo per la difesa denominato Security Action for Europe Program, o Safe.
Il rifiuto del premier britannico minaccia di rallentare il 'reset' con Bruxelles e di indebolire la prospettiva di una risposta dissuasiva congiunta alla Russia in tema di riarmo.
Ore 18:00
Manovra, manifestazione Uil il 29/11
L'Esecutivo nazionale della Uil ha approvato, all'unanimità, la relazione del segretario, Bombardieri.
La Uil ha deciso di dare continuità, nei prossimi giorni, alla mobilitazione già in atto sui territori e nelle categorie, con iniziative e assemblee nei luoghi di lavoro che culmineranno nella manifestazione nazionale a Roma sabato 29 novembre.
L'obiettivo è ottenere modifiche alla Manovra varata dal governo.
Ore 17:35
Aereo militare turco precipita, è giallo
Un aereo da trasporto militare turco in rotta dall'Azerbaigian alla Turchia si è schiantato al confine nella Georgia orientale con 20 passeggeri a bordo.
Le operazioni di ricerca e soccorso sono stàte avviate in coordinamento con le autorità azere e georgiane, ha dichiarato il ministero della Difesa turco. Cordoglio del presidente Erdogan.
Il ministero dell'Interno georgiano:È stata avviata un'indagine.È giallo.L' aereo militare si è spezzato in volo ed è precipitato. Si è trattato di un guasto o è stato centrato da un missile?
Ore 17:10
Risoluzione Onu su Kiev, Usa ci ripensa
In un'inaspettata inversione di tendenza, l'amministrazione Trump sta spingendo per eliminare dal testo della Risoluzione annuale dell'Onu la difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina e il termine 'aggressione'. Lo scrive il Kyiv Post.
La Risoluzione è da anni un pilastro che riafferma il sostegno internazionale alla sovranità dell'Ucraina. L'anno scorso gli Usa si sono uniti ai 77 Paesi mentre ora vogliono che la Risoluzione venga riformulata con la più ampia definizione di guerra in Ucraina.
Cosa accadde oggi
2015 Duplice attentato nella periferia di Beirut in Libano, che provoca 43 morti e 181 feriti. L'attacco, rivendicato dall'ISIS, è condotto da due kamikaze. In quello stesso giorno, Jihadi John, il boia del Da'esh, viene ucciso in un attacco aereo americano nei pressi di al-Raqqa.
2014 La sonda Rosetta, dopo 10 anni dal lancio atterra sulla superficie della cometa 67P/Churyumov Gerasimenko
2012 Alluvione della Maremma grossetana: 5 vittime e ingentissimi danni.
2011 In Italia Silvio Berlusconi rassegna le proprie dimissioni da Presidente del Consiglio dei ministri nelle mani del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
2011 Il Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi rassegna le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano
2003 In un attentato suicida a Nasiriya in Iraq muoiono 23 persone, tra loro 19 sono italiani: 12 carabinieri, 5 soldati dell'Esercito Italiano e 2 civili
2001 Attacco all'Afghanistan del 2001: Le forze dei Talebani lasciano Kabul, la capitale dell'Afghanistan, prima dell'arrivo delle truppe dell'Alleanza del nord
1998 La Daimler-Benz completa la fusione con la Chrysler che dà vita alla DaimlerChrysler
1997 Ramzi Yousef viene trovato colpevole di aver progettato l'Attentato al World Trade Center del 1993
1994 Manifestazione di Roma 1994, un milione e mezzo circa di persone manifestano contro il primo Governo Berlusconi
1991 Massacro di Dili, la polizia apre il fuoco su una folla di dimostranti di colore in Timor Est
1990 Il principe ereditario Akihito viene formalmente incoronato come Imperatore del Giappone, diventando il 125º monarca giapponese.
1990 Tim Berners-Lee pubblica una proposta formale per il World Wide Web
1989 Achille Occhetto dà via alla svolta della Bolognina che porterà allo scioglimento del Partito Comunista Italiano.
1982 In Unione Sovietica, Jurij Vladimirovic Andropov viene scelto per diventare Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Sovietico, succedendo a Leonid Brežnev
1980 La sonda spaziale Voyager I della NASA compie il suo passaggio più ravvicinato a Saturno
1979 Crisi degli ostaggi in Iran: In risposta alla situazione degli ostaggi a Teheran, il presidente statunitense Jimmy Carter ordina il blocco di tutte le importazioni di Petrolio dall'Iran agli USA
1971 Guerra del Vietnam: Come parte della Vietnamizzazione, il presidente statunitense Richard Nixon indica nel 1º febbraio 1972 il termine per la rimozione di altri 45.000 soldati statunitensi dal Vietnam
1970 La Oregon Highway Division tenta di distruggere la carcassa di una balena arenata usando dell'esplosivo, portando al tristemente noto episodio della balena esplosa
1969 Guerra del Vietnam - Massacro di My Lai: Seymour Hersh un giornalista indipendente, svela la storia di My Lai
1964 Si chiudono a Tokyo i II Giochi Paralimpici estivi
1948 A Tokyo, un tribunale per crimini di guerra condanna a morte sette ufficiali militari e del governo giapponese, tra cui il generale Hideki Tojo, per il loro ruolo nella seconda guerra mondiale
1944 Seconda guerra mondiale: La Royal Air Force lancia uno dei più riusciti bombardamenti di precisione della guerra, ed affonda la nave da guerra tedesca Tirpitz, al largo della costa norvegese
1942 Seconda guerra mondiale: La Battaglia navale di Guadalcanal tra le forze giapponesi e statunitensi, comincia nei pressi di Guadalcanal, durerà per tre giorni
1941 Seconda guerra mondiale: la temperatura attorno a Mosca scende a -12 °C e l'Unione Sovietica lancia per la prima volta un attacco con truppe sciatrici, contro le forze tedesche "congelate" poco fuori dalla città
1927 Apertura al traffico dell'Holland Tunnel, che collega New York al New Jersey passando sotto il fiume Hudson.
1927 Leon Trotsky viene espulso dal Partito Comunista dell'Unione Sovietica, lasciando a Stalin il controllo incontrastato dell'Unione Sovietica
1918 L'Austria diventa una repubblica
1439 Plymouth (Inghilterra), diventa la prima città incorporata dal parlamento inglese
1283 Gherardo III da Camino diventa signore di Treviso
764 Le truppe Tibetane occupano Chang'an, la capitale della dinastia cinese Tang, per quindici giorni
Santi del giorno
San Giosafat Kuncewycz, vescovo e martire
Sant'Atanasie Todoran e compagni, martiri (Chiese di rito orientale)
Santi Benedetto, Giovanni, Matteo, Isacco e Cristiano, monaci, protomartiri della Polonia
San Cadwaladr Fendigaid, re
San Cuniberto di Colonia, vescovo
San Diego d'Alcalá, religioso
Sant'Emiliano della Cogolla, monaco
Sant'Esichio di Vienne, vescovo
San Livino di Deventer, sacerdote e missionario
San Machar di Aberdeen, vescovo
San Margarito Flores Garcia, sacerdote e martire
San Nilo il Sinaita, confessore
San Renato di Angers, vescovo
Beata Bianca di Napoli (Bianca d'Aragona), regina, mercedaria
Beato Giovanni Cini (Giovanni della Pace), eremita, fondatore
Beato Giuseppe Raimondo Medes Ferris, laico coniugato, martire