Gli uomini sono come i fiumi: l'acqua è in tutti uguale e ovunque la stessa, ma ogni fiume è ora stretto, ora rapido, ora ampio, ora tranquillo, ora limpido, ora freddo, ora torbido, ora tiepido. Così anche gli uomini. Ogni uomo reca in sé, in germe, tutte le qualità umane, e talvolta ne manifesta alcune, talvolta altre, e spesso non è affatto simile a sé, pur restando sempre unico e sempre se stesso.
(Lev Tolstoj)
Notizie in tempo reale
Avvio choc, poi rimonta devastante.
Moreo si regala il sogno in avvio: errore di Sommer e pallonetto (11'); girata di testa su corner (23'). L'Inter non accusa il colpo e carica a testa bassa. Diverse le occasioni, poi il 'mani' di Tramoni manda Zielinski a trasformare dal dischetto (39'). Subito il pari dalla testa di Lautaro (41') su invito di Dimarco, al 2' di recupero ribalta la zuccata di Esposito (cross di Bastoni).Scuffet protagonista della ripresa, ma nel finale 'incassa' da Dimarco (82'), Bonny (86') e Mkhitaryan (93')
La prima giornata di colloqui tra i negoziatori di Usa, Russia e Ucraina ad Abu Dhabi si è conclusa. Le discussioni riprenderanno domani.
Il vertice "si è concentrato sui parametri per porre fine alla guerra russa" e "progredire verso una pace dignitosa e duratura", dice il capo della delegazione ucraina, Umerov.
"L'incontro trilaterale è stato produttivo", affermano fonti della Casa Bianca.
Femminicidio-suicidio a Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Un commercialista di 60 anni e la moglie sono stati ritrovati senza vita in un lago di sangue dai Carabinieri.
La coppia era separata da mesi e la donna era andata a vivere in Toscana.
Negli ultimi giorni era tornata in Calabria con l'intenzione di trasferirsi. Rientrata in casa per prendere le ultime cose, è stata uccisa a colpi di pistola dall'uomo, che poi si è tolto la vita.
Ue: sostegno a Kiev, finora dati 200mld
"Ribadiamo il nostro pieno impegno e sostegno all'Ucraina fin dal primo giorno e in modo continuativo, insieme ai Paesi membri. Siamo i principali sostenitori, avendo già fornito finora quasi 200 miliardi di euro". Così una portavoce della Commissione europea durante il briefing con la stampa.
E sull'ipotesi di un esercito europeo, rilanciata da Zelensky a Davos, Bruxelles sottolinea di aver fin qui integrato Kiev "nei programmi di difesa" consentendole anche di effettuare appalti congiunti con gli Stati membri.
"Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime della tragedia di Capodanno e un insulto alle loro famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari".
E' quanto scrive su X la premier Giorgia Meloni.
"Il governo italiano chiederà conto alle autorità svizzere", aggiunge la premier.
Un operaio di 40 anni è morto cadendo da un'impalcatura nel capannone di una ditta nel quartiere Brancaccio di Palermo.
A dare l'allarme sono stati alcuni colleghi. I soccorritori hanno tentato di rianimarlo ma non c'è stato nulla da fare.
Indagini in corso per accertare se l'uomo indossasse i dispositivi di sicurezza e se fosse un regolare dipendente della ditta.
La scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti è "un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il popolo italiano".
Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani.
"Rafforzeremo il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai genitori delle vittime di questa incredibile sciagura"
Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Constellation, a Crans-Montana, dove a Capodanno sono morte 40 persone. E' indagato - assieme alla moglie - per omicidio, lesioni e incendio colposi.
Moretti ha pagato una cauzione di 200mila franchi per uscire dal carcere di Sion, dove era detenuto dal 9 gennaio.
Ora sarà sottoposto a misure cautelari come l'obbligo di firma e la consegna dei documenti di identità.
Sul Board of Peace per Gaza "ho detto a Trump che per noi ci sono dei problemi di carattere costituzionale per come l'iniziativa è stata configurata. Ho chiesto la disponibilità a riaprire questa configurazione per andare incontro alle necessità non solo dell'Italia ma anche di altri Paesi".
Così la premier Meloni, al termine del summit con il cancelliere tedesco Merz.
"Noi dobbiamo tentare di fare questo lavoro. La presenza di Paesi come i nostri può fare la differenza".
"Ci difenderemo con tutti gli strumenti possibili". Lo ha detto il cancelliere tedesco Merz dopo il vertice intergovernativo Italia-Germania rispondendo ad una domanda su possibili controdazi dell'Ue verso gli Usa. "Dobbiamo essere uniti e reagire in tempo reale".
Poi sulla Groenlandia: "L'Europa deve e farà di più per la sicurezza dell'Artico nel comune interesse transatlantico". Merz ha sottolineato la "forte sintonia nei valori" con l'Italia, "vicine come mai". Presupposti per "una più stretta collaborazione".
"Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l'Europa nel suo complesso". Così la premier Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa assieme al cancelliere tedesco Merz al termine del vertice intergovernativo.
Obiettivo di fondo "costruire un'Europa autorevole e competitiva", sottolinea
Sì all'accordo tra europei "su esportazione di armamenti". Su Ucraina e Medio Oriente "continueremo a fare la nostra parte" per la pace. "Piena sintonia" sul contrasto a immigrazione illegale.
Due dei giovani feriti nell'incendio avvenuto a Crans-Montana sono stati dimessi questa mattina dall'Ospedale Niguarda di Milano. Lo ha annunciato l'assessore regionale al Welfare Bertolaso nel corso di un punto stampa, facendo il quadro aggiornato delle condizioni cliniche dei ragazzi ancora ricoverati. "Tra un paio di settimane potranno rientrare a scuola".
"Per gli altri pazienti - ha aggiunto la situazione è stabile ma complessa: tre ragazzi sono ancora in rianimazione, in condizioni molto gravi".
Secondo l'ultimo aggiornamento della Ragioneria di Stato al rapporto sulle tendenze del sistema pensioni e sociosanitario, dal 2029 potrebbero servire 3 mesi in più di età e contributi per andare in pensione.
Attualmente il requisito anagrafico è 67 anni per la pensione di vecchiaia e 42 anni e 10 mesi (1 anno in meno le donne) per quella anticipata. Le stime considerano lo scenario demografico e -puntualizza la Ragioneria-in ogni caso gli adeguamenti applicati saranno quelli accertati da Istat a consuntivo.
"Italia e Germania ribadiscono il loro impegno comune a rafforzare le strutture di sicurezza esistenti, come la Nato, l'Unione europea, le Nazioni Unite e l'Osce". E' quanto si legge nel Protocollo sul Piano d'azione italo-tedesco per la cooperazione strategica bilaterale e Ue, siglato dalla premier Meloni e dal cancelliere Merz nel vertice intergovernativo a Villa Pamphilj, a Roma
Più cooperazione, specie su sicurezza e difesa, anche "alla luce delle crescenti sfide e minacce globali che mettono a rischio la stabilità e la pace".
Un escursionista di 29 anni è morto dopo essere precipitato per 40 metri durante un'arrampicata su ghiaccio nella zona di Merano 2000 in Alto Adige
L'incidente a 1.580 metri di quota, presente anche un compagno di cordata, sulla Katzenleiter, la 'scala dei gatti'
I due erano partiti da Falzeben. Quando ha visto il compagno cadere, il secondo iceclimber ha chiesto aiuto, ma il medico elitrasportato dal soccorso Aiut Alpin ha soltanto potuto constatare il decesso del giovane altoatesino.
"Costruire fiducia richiede tempo, ma basta pochissimo per eroderla.Credo che la fiducia sia stata intaccata, forse un po', forse molto. Ma il nostro dovere è senza dubbio quello di ricostruire ciò che può essere stato compromesso". Così a Davos la presidente Bce Lagarde.
"Quello che porto a casa da questa settimana è che abbiamo un dovere di verità. Noi, come istituzioni che producono dati e analisi su ciò che accade, abbiamo la responsabilità di distinguere i segnali dal rumore: è così che si mantiene la fiducia".
Un operaio edile è morto a Livorno, nel quartiere Shanghai, schiacciato da un macchinario mentre scaricava delle tegole da un camion.
La benna della gru del camion si è staccata e lo ha schiacciato a terra.
L'uomo è morto poco dopo, malgrado i subito chiamati dai compagni di lavoro
L'uomo morto aveva 50 anni ed era originario del Pisano. Il decesso per politraumi da schiacciamento. Sotto sequestro il piazzale dove è avvenuto l'incidente e la gru che lo ha causato.
Per mettere fine alla guerra, l'esercito ucraino deve lasciare il Donbass. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Peskov, citato dai media russi. Le truppe di Kiev "devono essere ritirate da lì. Questa è una condizione molto importante", ha detto. Ma-ha continuato"anche altri aspetti rimangono all' all'ordine del giorno dei negoziati".
La delegazione russa, ricevute le istruzioni di Putin, è impegnata con quelle Usa e Ucraina nel trilaterale ad Abu Dhabi. Secondo Zelensky, sul tavolo c'è anche il "cruciale" Donbass.
Notizie in tempo reale! Ore 22:42
Anticipo Serie A, Inter-Pisa 6-2
Avvio choc, poi rimonta devastante.
Moreo si regala il sogno in avvio: errore di Sommer e pallonetto (11'); girata di testa su corner (23'). L'Inter non accusa il colpo e carica a testa bassa. Diverse le occasioni, poi il 'mani' di Tramoni manda Zielinski a trasformare dal dischetto (39'). Subito il pari dalla testa di Lautaro (41') su invito di Dimarco, al 2' di recupero ribalta la zuccata di Esposito (cross di Bastoni).Scuffet protagonista della ripresa, ma nel finale 'incassa' da Dimarco (82'), Bonny (86') e Mkhitaryan (93')
Ore 22:15
Usa-Russia-Ucraina, negoziato prosegue
La prima giornata di colloqui tra i negoziatori di Usa, Russia e Ucraina ad Abu Dhabi si è conclusa. Le discussioni riprenderanno domani.
Il vertice si è concentrato sui parametri per porre fine alla guerra russa e progredire verso una pace dignitosa e duratura, dice il capo della delegazione ucraina, Umerov.
L'incontro trilaterale è stato produttivo, affermano fonti della Casa Bianca.
Ore 21:48
Calabria, uccide la moglie e si suicida
Femminicidio-suicidio a Mileto, in provincia di Vibo Valentia. Un commercialista di 60 anni e la moglie sono stati ritrovati senza vita in un lago di sangue dai Carabinieri.
La coppia era separata da mesi e la donna era andata a vivere in Toscana.
Negli ultimi giorni era tornata in Calabria con l'intenzione di trasferirsi. Rientrata in casa per prendere le ultime cose, è stata uccisa a colpi di pistola dall'uomo, che poi si è tolto la vita.
Ore 21:15
Ue: sostegno a Kiev, finora dati 200 mld
Ue: sostegno a Kiev, finora dati 200mld
Ribadiamo il nostro pieno impegno e sostegno all'Ucraina fin dal primo giorno e in modo continuativo, insieme ai Paesi membri. Siamo i principali sostenitori, avendo già fornito finora quasi 200 miliardi di euro. Così una portavoce della Commissione europea durante il briefing con la stampa.
E sull'ipotesi di un esercito europeo, rilanciata da Zelensky a Davos, Bruxelles sottolinea di aver fin qui integrato Kiev nei programmi di difesa consentendole anche di effettuare appalti congiunti con gli Stati membri.
Ore 20:20
Moretti libero, Meloni: chiederemo conto
Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime della tragedia di Capodanno e un insulto alle loro famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari.
È quanto scrive su X la premier Giorgia Meloni.
Il governo italiano chiederà conto alle autorità svizzere, aggiunge la premier.
Ore 19:48
Palermo, cade da ponteggio e muore
Un operaio di 40 anni è morto cadendo da un'impalcatura nel capannone di una ditta nel quartiere Brancaccio di Palermo.
A dare l'allarme sono stati alcuni colleghi. I soccorritori hanno tentato di rianimarlo ma non c'è stato nulla da fare.
Indagini in corso per accertare se l'uomo indossasse i dispositivi di sicurezza e se fosse un regolare dipendente della ditta.
Ore 18:45
Tajani: Moretti libero è un oltraggio
La scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti è un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il popolo italiano.
Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani.
Rafforzeremo il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai genitori delle vittime di questa incredibile sciagura
Ore 18:00
Crans, Moretti paga cauzione: scarcerato
Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Constellation, a Crans-Montana, dove a Capodanno sono morte 40 persone. È indagato - assieme alla moglie - per omicidio, lesioni e incendio colposi.
Moretti ha pagato una cauzione di 200mila franchi per uscire dal carcere di Sion, dove era detenuto dal 9 gennaio.
Ora sarà sottoposto a misure cautelari come l'obbligo di firma e la consegna dei documenti di identità.
Ore 17:36
Meloni: riconfigurare il Board per Gaza
Sul Board of Peace per Gaza ho detto a Trump che per noi ci sono dei problemi di carattere costituzionale per come l'iniziativa è stata configurata. Ho chiesto la disponibilità a riaprire questa configurazione per andare incontro alle necessità non solo dell'Italia ma anche di altri Paesi.
Così la premier Meloni, al termine del summit con il cancelliere tedesco Merz.
Noi dobbiamo tentare di fare questo lavoro. La presenza di Paesi come i nostri può fare la differenza.
Ore 16:57
Merz: sui dazi Usa pronti a difenderci
Ci difenderemo con tutti gli strumenti possibili. Lo ha detto il cancelliere tedesco Merz dopo il vertice intergovernativo Italia-Germania rispondendo ad una domanda su possibili controdazi dell'Ue verso gli Usa. Dobbiamo essere uniti e reagire in tempo reale.
Poi sulla Groenlandia: L'Europa deve e farà di più per la sicurezza dell'Artico nel comune interesse transatlantico. Merz ha sottolineato la forte sintonia nei valori con l'Italia, vicine come mai. Presupposti per una più stretta collaborazione.
Ore 16:20
Meloni: con Germania più vicini che mai
Italia e Germania sono oggi più vicine che mai. Questo è una buona notizia per i nostri popoli e l'Europa nel suo complesso. Così la premier Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa assieme al cancelliere tedesco Merz al termine del vertice intergovernativo.
Obiettivo di fondo costruire un'Europa autorevole e competitiva, sottolinea
Sì all'accordo tra europei su esportazione di armamenti. Su Ucraina e Medio Oriente continueremo a fare la nostra parte per la pace. Piena sintonia sul contrasto a immigrazione illegale.
Ore 15:53
Crans, dimessi due giovani dal Niguarda
Due dei giovani feriti nell'incendio avvenuto a Crans-Montana sono stati dimessi questa mattina dall'Ospedale Niguarda di Milano. Lo ha annunciato l'assessore regionale al Welfare Bertolaso nel corso di un punto stampa, facendo il quadro aggiornato delle condizioni cliniche dei ragazzi ancora ricoverati. Tra un paio di settimane potranno rientrare a scuola.
Per gli altri pazienti - ha aggiunto la situazione è stabile ma complessa: tre ragazzi sono ancora in rianimazione, in condizioni molto gravi.
Ore 15:16
Pensioni, rischio +3 mesi dal 2029
Secondo l'ultimo aggiornamento della Ragioneria di Stato al rapporto sulle tendenze del sistema pensioni e sociosanitario, dal 2029 potrebbero servire 3 mesi in più di età e contributi per andare in pensione.
Attualmente il requisito anagrafico è 67 anni per la pensione di vecchiaia e 42 anni e 10 mesi (1 anno in meno le donne) per quella anticipata. Le stime considerano lo scenario demografico e -puntualizza la Ragioneria-in ogni caso gli adeguamenti applicati saranno quelli accertati da Istat a consuntivo.
Ore 14:35
Italia-Germania, intesa per cooperazione
Italia e Germania ribadiscono il loro impegno comune a rafforzare le strutture di sicurezza esistenti, come la Nato, l'Unione europea, le Nazioni Unite e l'Osce. È quanto si legge nel Protocollo sul Piano d'azione italo-tedesco per la cooperazione strategica bilaterale e Ue, siglato dalla premier Meloni e dal cancelliere Merz nel vertice intergovernativo a Villa Pamphilj, a Roma
Più cooperazione, specie su sicurezza e difesa, anche alla luce delle crescenti sfide e minacce globali che mettono a rischio la stabilità e la pace.
Ore 13:45
Iceclimber precipita e muore in A.Adige
Un escursionista di 29 anni è morto dopo essere precipitato per 40 metri durante un'arrampicata su ghiaccio nella zona di Merano 2000 in Alto Adige
L'incidente a 1.580 metri di quota, presente anche un compagno di cordata, sulla Katzenleiter, la 'scala dei gatti'
I due erano partiti da Falzeben. Quando ha visto il compagno cadere, il secondo iceclimber ha chiesto aiuto, ma il medico elitrasportato dal soccorso Aiut Alpin ha soltanto potuto constatare il decesso del giovane altoatesino.
Ore 13:00
Davos, Lagarde: ricostruire la fiducia
Costruire fiducia richiede tempo, ma basta pochissimo per eroderla.Credo che la fiducia sia stata intaccata, forse un po', forse molto. Ma il nostro dovere è senza dubbio quello di ricostruire ciò che può essere stato compromesso. Così a Davos la presidente Bce Lagarde.
Quello che porto a casa da questa settimana è che abbiamo un dovere di verità. Noi, come istituzioni che producono dati e analisi su ciò che accade, abbiamo la responsabilità di distinguere i segnali dal rumore: è così che si mantiene la fiducia.
Ore 12:30
Livorno, operaio muore sotto una gru
Un operaio edile è morto a Livorno, nel quartiere Shanghai, schiacciato da un macchinario mentre scaricava delle tegole da un camion.
La benna della gru del camion si è staccata e lo ha schiacciato a terra.
L'uomo è morto poco dopo, malgrado i subito chiamati dai compagni di lavoro
L'uomo morto aveva 50 anni ed era originario del Pisano. Il decesso per politraumi da schiacciamento. Sotto sequestro il piazzale dove è avvenuto l'incidente e la gru che lo ha causato.
Ore 11:45
Mosca: truppe Kiev lascino il Donbass
Per mettere fine alla guerra, l'esercito ucraino deve lasciare il Donbass. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Peskov, citato dai media russi. Le truppe di Kiev devono essere ritirate da lì. Questa è una condizione molto importante, ha detto. Ma-ha continuatoanche altri aspetti rimangono all' all'ordine del giorno dei negoziati.
La delegazione russa, ricevute le istruzioni di Putin, è impegnata con quelle Usa e Ucraina nel trilaterale ad Abu Dhabi. Secondo Zelensky, sul tavolo c'è anche il cruciale Donbass.
Cosa accadde oggi
2021 in Portogallo si tengono le elezioni presidenziali.[15]
2020 in Turchia, nella provincia di Elâzig, ha luogo un terremoto di magnitudo 6,7, che uccide 41 persone e ne ferisce 1 607.
2018 Sulla rivista Cell viene annunciato che in Cina i macachi Zhong Zhong e Hua Hua sono i primi primati ad essere clonati con successo a partire da una cellula somatica adulta (un fibroblasto).[2][3]
2016 Elezioni presidenziali in Portogallo.
2011 Mosca, nell'Aeroporto di Mosca-Domodedovo un kamikaze si fa esplodere causando la morte di 37 persone e il ferimento di oltre 180.
2011 Un attentato all'Aeroporto di Mosca-Domodedovo uccide 36 persone e ne ferisce più di 100.
2008 Il Governo Prodi II riceve la sfiducia al Senato della Repubblica
2003 Il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti inizia ufficialmente le sue operazioni
2002 Iniziano le audizioni del Congresso per il caso Enron
1998 Papa Giovanni Paolo II è a Cuba
1997 Viene istituita in Italia la Commissione Parlamentare per le Riforme Costituzionale (Bicamerale)
1996 Il Primo Ministro polacco Józef Oleksy si dimette tra le accuse di aver fatto la spia per Mosca
1990 Il Cremlino ritira l'armata rossa da Baku dopo aver provocato 83 morti fra gli azeri
1989 Il serial killer Ted Bundy viene giustiziato sulla sedia elettrica in Florida
1987 In Libano, vengono rapiti Alann Steen, Jesse Turner, Robert Polhill e Mitheleshwar Singh
1986 La sonda spaziale Voyager 2 passa a circa 80.000 chilometri da Urano
1984 Viene messo in vendita il primo Apple Macintosh
1979 Viene ucciso a Genova dalle Brigate Rosse l'operaio-sindacalista Guido Rossa
1975 Keith Jarrett si esibisce a Colonia. Dalla registrazione del concerto verrà tratto il celebre The Köln Concert
1972 Shoichi Yokoi, un soldato giapponese della seconda guerra mondiale, viene scoperto a Guam
1966 Avviene a Trento la prima occupazione
1966 Indira Gandhi viene eletta Primo Ministro dell'India.
1966 Un Boeing 707 dell'Air India si schianta sul Monte Bianco, al confine tra Francia e Italia. 117 vittime
1962 Brian Epstein firma il contratto per fare da manager ai The Beatles
1960 Settimana delle barricate ad Algeri
1949 La Francia riconosce lo stato di Israele
1943 Seconda guerra mondiale: Franklin D. Roosevelt e Winston Churchill concludono una conferenza a Casablanca
1936 Albert Sarraut diventa Primo Ministro di Francia
1935 Benito Mussolini si prepara a invadere l'Etiopia
1924 San Pietroburgo, viene ribattezzata Leningrado
1908 Robert Baden-Powell dà il via al movimento scout
1897 Freud lavora sul folklore
1888 Jacob L. Wortman brevetta il nastro della macchina da scrivere
1860 Giuseppe Garibaldi sposa Giuseppina Raimondi a Fino Mornasco; la lascerà un'ora dopo la cerimonia, per presunto tradimento
1859 Valacchia e Moldavia vengono unite sotto Alessandro Giovanni Cuza con il nome di Romania (si veda 1º dicembre 1918 per l'unificazione definitiva, all'epoca mancavano ancora la Transilvania e altre regioni)
1848 Corsa all'oro californiana: James W. Marshall trova l'oro a Sutter's Mill, nei pressi di Sacramento
1742 Carlo VII Alberto diventa Sacro Romano Imperatore
1679 Re Carlo II d'Inghilterra scioglie il Parlamento inglese
1458 Mattia I Corvino diventa re d'Ungheria
1118 Elezione di Papa Gelasio II
1059 Il Sinodo di Sutri depone Papa Benedetto X e dichiara suo successore Niccolò II, che era già stato eletto lo scorso dicembre ma attendeva l'incoronazione
41 Claudio viene nominato imperatore di Roma dopo l'assassinio di suo nipote Caligola
Santi del giorno
San Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa
San Babila di Antiochia, vescovo di Antiochia
Sant'Esuperanzio di Cingoli, vescovo di Cingoli
San Feliciano di Foligno, vescovo e martire
San Sabiniano di Troyes martire in Gallia
Santa Vera di Clermont-Ferrand, vergine
Santa Xenia (Eusebia di Milasa), vergine
Beati Guglielmo Ireland e Giovanni Grove, martiri
Beato Giuseppe Timoteo Giaccardo, sacerdote
Beato Luigi Prendushi, sacerdote e martire
Beata Marie Poussepin, domenicana
Beata Paola Gambara Costa, terziaria francescana
Beato Paolo De Ambrosis da Cropani
Beato Wincenty Lewoniuk e 12 compagni, martiri di Pratulin