S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articolisti

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Nessuno ha il diritto di fermarsi e provare disperazione. C'è troppo da fare.
(Dorothy Day)

 

 

Notizie in tempo reale


"La Russia continua a sferrare attacchi con droni e missili contro l'Ucraina. Tutti gli alleati devono fare la loro parte affinché il nostro sostegno all' Ucraina continui.La sua sicurezza è legata alla nostra". Così il segretario della Nato Mark Rutte alla vigilia del vertice. "Putin è sempre più disperato, l'Ucraina sta facendo molto meglio". Poi: gli Usa non stanno "spaccando" la Nato. Non era "sano" per l'Europa affidarsi così tanto agli Usa per la propria difesa. L'Europa deve riequilibrare il peso degli Usa, sottolinea Rutte.
Due giornate di lavoro ad Ankara per il vertice della Nato che comincia domani. Presenti 32 capi di Stato e di governo, che faranno il punto sull'aumento della spesa per la difesa, su una maggiore cooperazione nell'industria militare e un nuovo pacchetto di sostegno a Kiev. Il segretario della Nato, Rutte, conferma che il summit si baserà sugli impegni degli Stati membri di aumentare la spesa per la difesa per arrivare al 5% del Pil."Mi aspetto che le Nazioni presentino piani chiari e concreti".
Sembrava l'inizio di un disgelo, ma è finita subito: la Casa reale britannica ha annullato l'invito fatto al principe Harry a soggiornare a Buckingham Palace nella visita nel Regno Unito, da domani. Harry aveva accettato l'invito del padre ma -sostiene la BBC- lo aveva fatto troppo tardi per potere organizzare i preparativi. Un portavoce di Harry conferma: "L'invito di Carlo III è stato ritirato", la cosa è "deludente". La moglie di Harry, Meghan, e i loro figli Archie e Lilibet, 7 e 5 anni, raggiungeranno forse Harry a Birmingham
Il leader M5s Conte scrive al presidente della Commissione parlamentare Covid e per conoscenza a quelli delle Camere. Chiede di "conoscere la data della mia audizione"."Non ho ricevuto dagli Uffici di Presidenza nessun riscontro". E' "per spazzare via false e menzognere accuse che lei per primo (il presidente Lisei, ndr) con altri componenti del suo partito (FdI, ndr) mi rivolgete". "Hanno costruito un plotone d'esecuzione", "ma io non ho paura di nulla". Il governo? "Finti patrioti, disertori quando c'è" "da salvare il Paese.Sono finti leoni".
Prolungata fino alle 18 la chiusura dell'aeroporto catanese di Fontanarossa e i voli in arrivo fermati o deviati su Palermo, per l'attività vulcanica dell' Etna. Inizialmente la ripresa era programmata alle 12, poi alle 14, infine il rinvio. Diciassette i voli fatti atterrare a Palermo, dopo i 33 di ieri. Nei settori aerei chiusi per l'eruzione rientrano, con lo scalo catanese, anche le basi Usa a Sigonella: Nas-Naval Air Station 1 e Air Base.
Lamin Saidilly"non ricorda nulla, nemmeno di aver detto 'Mi sono divertito, una volta fuori lo rifaccio'". Così la sua legale dopo l'udienza di convalida del fermo davanti al Gip, in cui ha taciuto. Il 22enne gambiano nato in Italia, che in un bar a Milano ha ucciso un uomo che non conosceva e senza apparente motivo, era rientrato qualche mese fa dal Regno Unito, dove era stato in carcere. Tornato in Italia ha lavorato qualche mese in Veneto, poi ha litigato con il padre che lo ha mandato fuori di casa. A Milano è arrivato il 23 giugno.
13.30 Hamas ha annunciato di avere sciolto l' organismo di governo a Gaza. "Il capo del comitato di emergenza al-Farra ha ufficialmente presentato dimissioni. Ha anche deciso di sciogliere il comitato, per facilitare la transizione amministrativa e governativa al Comitato Nazionale Amministrazione di Gaza (Ncag)" Scetticismo da Israele: "L'apparente dimissione del governo di Hamas è uno spin mediatico senza significato. Hamas teme di essere additato come chi viola l'accordo e continua a prendere tempo", dice una fonte governativa a Channel 11
L'ultimo post del presidente americano Trump che tira in ballo Giorgia Meloni? "Sono dichiarazioni che si commentano da sole, noi fin dall'inizio abbiamo detto che non avremmo risposto". Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani dopo l'attacco di Trump alla vigilia del vertice Nato di Ankara. "Siamo convinti che relazioni transatlantiche vadano al di là delle singole dichiarazioni", ha aggiunto. "Siamo amici degli Usa" e le relazioni con gli Stati Uniti "sono importanti, siamo sempre alleati".
E' morto nella notte, nell'ospedale savonese San Paolo, il 37enne accoltellato nel pomeriggio di ieri in spiaggia. Nella notte era stato tentato un intervento chirurgico che non è bastato a salvargli la vita. In fuga l'aggressore, che lo ha colpito durante una lite. Testimoni hanno raccontato che ad affrontarsi sono stati alcuni uomini in un accampamento di fortuna sulla spiaggia libera del Prolungamento. La vittima colpita all'addome, l'assassino in fuga tra i bagnanti che hanno assistito alla scena.
George Clooney sarà premiato con il Leone d'oro alla carriera alla prossima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. L'83ma edizione si terrà al Lido dal 2 al 12 settembre. Dopo una lunga gavetta, Clooney è diventato una star nel ruolo del dottor Ross nella serie tv E.R.- Medici in prima linea (1994-1999). Poi il grande schermo e 2 Oscar: non protagonista in Syriana (2006) e produttore di Argo, miglior film nel 2013.Un BAFTA e 5 Golden Globe.A Venezia già un Premio Osella con Good Luck and good night (2005).
Disagi per chi viaggia in treno. A Milano, per un guasto alla Stazione Centrale, ritardi fino a 40 minuti ma situazione in via di risoluzione. Lavori in corso, a Firenze, fra le stazioni di Campo di Marte e Santa Maria Novella: la circolazione è ferma e sono attive navette bus sia per l'Alta Velocità che per la linea regolare.Tempi di percorrenza allungati fino al 10 luglio quando dovrebbe chiudersi il cantiere. Disagi sulla Tirrenica, dove è stato in parte deviato il traffico fiorentino: ritardi preventivati.
Dopo l'ultimo attacco di Trump a Giorgia Meloni "non ho avuto nessuna reazione, la cosa fondamentale è mantenere i rapporti con un alleato fondamentale come gli Usa". Lo ha detto il ministro della Difesa Crosetto, intervenuto a un evento al Teatro Gaber di Milano. "Le persone passano ma i rapporti" con gli alleati "devono rimanere, non ho pensato a nulla e ho guardato altro", ha aggiunto. Poi ha sottolineato che "l'Italia ha sempre rispettato gli impegni presi con gli Stati Uniti in ambito Nato".
Un ultranovantenne ha ferito la moglie al termine di una lite in casa, a Savona Molto grave la donna, di 86 anni, che è stata trasferita in condizioni critiche al Santa Corona di Pietra Ligure. Il marito ha poi rivolto la pistola contro di sé. E' in codice giallo al San Paolo di Savona, con escoriazioni agli arti. Sembra che la donna sia affetta da demenza senile. Ad accudirla il marito, 98 anni. Era "esasperato" dalla situazione, ha detto una vicina della coppia alla stampa locale.
A Teheran il corteo funebre per l'ayatollah Ali Khamenei, la Guida Suprema iraniana uccisa all'inizio della guerra. Grande folla di persone vestite di nero, alcuni invocano vendetta. La bara di Khamenei, avvolta nella bandiera iraniana, insieme a quella dei suoi familiari uccisi nel raid israeloamericano, è trasportata su un camion. Dopo essere stata esposta per due giorni nella Grande Moschea, la bara viene portata in processione per le strade della capitale iraniana fino all'aeroporto internazionale di Mehrabad.
L'elettricità è stata interrotta nella città di Sebastopoli, nella penisola di Crimea annessa alla Russia, in seguito a un attacco ucraino contro le infrastrutture energetiche della regione. Lo ha riferito il governatore Mikhail Razvozhaev. Il governatore ha precisato che le strutture di rilevanza sociale hanno attivato sistemi di alimentazione di riserva e che i tecnici sono al lavoro per ripristinare la corrente.
Sale a 8 vittime il bilancio dell'atl'attacco sferrato dalla Russia sull'Ucraina durante la notte con missili balistici. Lo confermano le autorità locali. Poco dopo la mezzanotte, sirene per l'allarme aereo e forti esplosioni sono state udite a Kiev, come riportato dai media. Il sindaco Klitschko ha dichiarato che almeno 24 persone sono rimaste ferite, inclusi due bambini. Ai 7 morti di Kiev si aggiunge anche un'altra vittim, a Buhcha, e anche 10 feriti.
Jannik Sinner vola ai quarti di finale di Wimbledon. Il n.1 del mondo si sbarazza in 2h26' del giapponese Shintaro Mochizuki, n. 151Atp, che aveva battuto a sorpresa lo spagnolo Rafael Jodar. Incontro mai in discussione. A un certo punto la sospensione per la chiusura del tetto per passare all'illuminazione artificiale. Ai quarti, Sinner affronterà il 36enne tedesco Jan-Lennard Struff, n. 74 Atp, che ha beneficiato del ritiro al 5° set del polacco Hurkacz, dopo averlo rimontato da 0-2.
Un turista tedesco di 19 anni è morto scivolando nelle acque del torrente Telo, ad Argegno, in provincia di Como. A individuare il corpo è sono stati due turisti di passaggio, che attorno alle 18 hanno messo in movimento la macchina dei soccorsi. Inutili i tentativi di rianimarlo, nonostante l'intervento dei mezzi della Croce Rossa, dell'elisoccorso e del personale del Soccorso Alpino. Il giovane avrebbe scavalcato una recinzione per accedere al letto del torrente, ma ha perso l'equilibrio cadendo in acqua.
La web tax italiana vola e batte le previsioni per il 3° anno consecutivo mentre la Global Minimum Tax -il grande progetto OCSE per tassare i profitti delle multinazionali al 15%- esordisce con un clamoroso buco da 335 milioni. L'imposta sui servizi digitali ha reso 637 milioni nel 2025 contro i 455 milioni del 2024: un incremento di 182milioni pari al +40,1%. La crescita biennale supera il 62%:nel 2023 il gettito si fermava a 391 milioni. Ogni anno il consuntivo ha sistematicamente superato le previsioni del MEF.

 

0