S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Tutti pensano a cambiare l'umanità, e nessuno pensa a cambiare sé stesso.
(Lev Tolstoj)

 

 

Notizie in tempo reale


Le autorità ucraine hanno dichiarato l'allerta aerea in tutto il Paese a causa di missili da crociera lanciati dalle forze russe a poche ore dall' inizio dei colloqui Mosca-Kiev-Usa a Ginevra. Lo riferisce Ukrinform. I missili sorvolano Sharhorod in direzione di Kamyats-Podilskyi, altri sono diretti verso Vinnytsia. Missili anche verso Odessa. In precedenza il presidente ucraino Zelensky aveva avvertito che le forze russe preparavano massicci attacchi.
Hillary Clinton ha accusato l'amministrazione del presidente Trump di "insabbiamento" dei fascicoli relativi al defunto pedofilo Jeffrey Epstein. "Fate uscire i fascicoli. Stanno procedendo a rilento", ha detto l'ex Segretario di Stato americano alla Bbc a Berlino, dove ha partecipato all'annuale Forum Mondiale. La Casa Bianca ha insistito sul fatto che, pubblicando i fascicoli, hanno fatto "più per le vittime di quanto abbiano mai fatto i Democratici".
E' morto ieri a 96 anni il grande documentarista, regista e produttore Frederick Wiseman. Lo annunciano la sua società di produzione la Zipporah Films e la famiglia. Fra i tanti premi ricevuti, il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia nel 2014 e l'Oscar alla carriera nel 2017. I suoi film, da Titicut Follies (1967) al suo lavoro più recente, Menus Plaisirs Les Troisgros (2023), sono celebrati per la loro complessità, la potenza narrativa.
A Odessa due persone sono rimaste ferite e una struttura infrastrutturale oltre ad un edificio residenziale sono stati danneggiati a seguito di un attacco con un drone russo. Lo ha riferito il direttore dell'amministrazione di Odessa Serhiy Lysak, su Telegram. "A seguito dell'attacco, infrastrutture ed edifici civili sono stati danneggiati. In una zona, è scoppiato un incendio ai piani superiori di un edificio residenziale. In un'altra, sono stati danneggiati un negozio e una stazione di servizio", ha scritto.
Trump ha avvertito l'Iran:"Se non farà l'accordo ci saranno conseguenze", ribadendo la necessità di un'intesa sul nucleare entro il prossimo mese. Senza negoziati, Teheran, ha ribadito Trump, affronterà eventi "molto traumatici". Intanto ieri sera gli abitanti di Abdanan, nella provincia occidentale di Ilam in Iran, hanno manifestato scandendo lo slogan 'Morte a Khamenei', in vista delle commemorazioni del 40° giorno in ricordo dei dissidenti uccisi, tra cui Alireza Seidi e Yasin Elahi. Lo scrive Iran International.
Un uomo di 58 anni è stato trovato morto ieri sera a Torino, con una profonda ferita al collo, compatibile con un'arma da taglio. Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra Mobile della polizia, guidata dal dirigente Davide Corazzini, la polizia scientifica e i carabinieri. Sono in corso accertamenti per ricostruire la dinamica e le cause della morte. Il corpo dell'uomo è stato trovato in via San Marino, all'altezza del civico 133, nel quartiere Santa Rita, periferia sud del capoluogo piemontese.
1.14 Trump ha attaccato la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez e il governatore della California Gavin Newsom per i loro interventi alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Sono stati un imbarazzo per la nostra nazione. Non dovrebbero parlare male degli Stati Uniti, soprattutto in 'suolo straniero'. Si sono resi ridicoli!La corrotta Hillary ha solo mostrato la sua rabbia e la sua follia verso Trump. Davvero pessimi rappresentanti del nostro Paese", ha scritto su Truth, definendo invece Rubio "fantastico".
Importante colpo salvezza del Lecce che passa 2-0 a Cagliari nel posticipo della 25ma giornata. Primo tempo bloccato. I sardi ci provano con Pavoletti e Zappa, giallorossi rispondono con Cheddira e Sottil. Nella ripresa il Lecce prima sfiora il vantaggio con Cheddira (miracolo di Caprile), poi lo trova al 65': Sottil calcia una punizione da destra, lo stacco di Gandelman vale lo 0-1. Obert, di testa, si divora il pareggio. E al 76' c'è il raddoppio pugliese col tiro di Ramadani che beffa un disattento Caprile.
Arriva a sorpresa in tarda serata la medaglia per l'Italia in un lunedì fino a quel momento avaro. E' il bronzo di Flora Tabanelli nel big air del freestyle. La 18enne bolognese, in gara con un crociato rotto, al termine della finale chiude col punteggio di 178.25, superata solo dalla canadese Oldham, oro con 180.75pt, e dalla cinese Gu, argento in 179.00pt. E' il primo podio olimpico per il freestyle italiano. L'altra azzurra in gara, Maria Gasslitter, chiude nona (159.25pt).
I Pm romani che indagano sul rogo al Constellation di Crans-Montana, costato la vita a 41 giovani, disporranno una maxi-perizia per le vittime italiane. La consulenza riguarderà tutta la documentazione medica sugli italiani coinvolti. Sei morti, feriti o ustionati in 13: per questi proseguono audizioni. Nei giorni scorsi disposto il sequestro dei cellulari di vittime e feriti per cercare ed esaminare foto e video. Si indaga per disastro e omicidio colposi, incendio e lesioni gravissime.
21.00 Droni per presidiare le aree sensibili, rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza anche con l'impiego dell'intelligenza artificiale, pattuglie congiunte FS Security-Forze dell'ordine ed estensione delle recinzioni per infrastrutture più rilevanti e Alta Velocità Sono alcune delle misure analizzate, dopo i recenti episodi di danneggiamento, dal Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Alla riunione, presieduta dal ministro Piantedosi, hanno partecipato i vertici delle forze di polizia, servizi di intelligence ed FS.
Il governo lavora per definire gli ultimi dettagli del decreto energia, atteso sul tavolo del CdM di mercoledì.Il tema ha occupato gran parte della discussione al vertice di maggioranza che si è svolto a Palazzo Chigi. Secondo di centrodestra restano alcuni aspetti da limare relativi alle "Disposizioni urgenti per promuovere la contrattazione di lungo termine della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte delle imprese". Sono in corso approfondimenti e ci saranno interlocuzioni con alcune Regioni
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Torino, dopo le celebrazioni per Centenario della morte di Piero Gobetti al Teatro Carignano, si è recato nella sede del quotidiano La Stampa per un breve saluto. Un gesto di solidarietà per la redazione assaltata il 28 novembre 2025. Al termine visita Mattarella ha espresso il suo "apprezzamento per il giornale" e gli auguri per il futuro."I giornali sono pilastri della democrazia, mi raccomando" ha sottolineato. "Cerchiamo di conservarlo" così Andrea Malaguti.
La procura di Roma aprirà un fascicolo dopo l'informativa arrivata sulle minacce di morte all'indirizzo dell' arbitro Federico La Penna dopo la partita di sabato tra Inter e Juventus segnata dalle polemiche e dall'errore del direttore di gara sull'espulsione del giocatore bianconero Kalulu per la simulazione del nerazzurro Bastoni. All'informativa sono stati allegati gli insulti e le minacce pubblicate sui social.La Polizia gli consiglia di non uscire di casa.
"Le notizie riportate da alcuni media circa la richiesta della capo di gabinetto del ministro Nordio all'Anm di avere l'elenco di chi ha fatto donazioni al 'Comitato per il no' al Referendum è un atto grave che tradisce il nervosismo che si respira nei palazzi di governo".Così la responsabile della Giustizia del Pd, Serracchiani. E dice, "si alimenta clima di pressione nei confronti di magistratura e cittadini che voteranno no.Il ministro chiarisca subito. Istituzioni e popolo si rispettano, non si intimidiscono".
Nel documento firmato dal capo Gabinetto del ministero Giustizia e inviato al presidente Anm Parodi si solleva "potenziale conflitto tra magistrati iscritti all'Anm e privati sostenitori che finirebbero per praticare una forma di finanziamento indiretto dell'Anm" del Comitato per il No al Referendum. Nel documento si sottopone alle valutazioni dell'Anm "l'opportunità di rendere noto alla collettività, nell'ottica di una piena trasparenza, gli eventuali finanziamenti ricevuti" dal Comitato del No da privati cittadini.
"Gli accadimenti di questi giorni sono particolarmente impattanti perché vengono scelti dei punti della rete e degli orari che denotano un expertise e una conoscenza del sistema per creare e arrecare il maggior disagio possibile e questo è avvenuto in determinati casi in maniera eclatante".Così l'amministratore delegato di FS, Donnarumma, sui sabotaggi alla rete ferroviaria. "Spiace perchè queste Olimpiadi sono importanti per tutti", ha detto, e "per quanto riguarda le nostre competenze le prepariamo da mesi e mesi".
L'Italia sarà presente alla riunione del Board of Peace "come osservatore". Così il ministro degli Esteri Tajani, incontrando alla Farnesina l'omologa canadese Anita Anand. Una veste quella di osservatore - ha spiegato - "perché lo statuto del Board è in contrasto con l'art.11 della nostra Costituzione". "Abbiamo già dato molto per Gaza e continueremo a farlo", ha detto Tajani, spiegando che "siamo pronti a incrementare i nostri carabinieri a Rafah". Ha aggiunto che fra gli osservatori ci sarà anche "la Commissione Ue".
Fondi per 150 milioni di euro a Niscemi, il comune del Nisseno sconvolto dalla frana con un fronte di 5 km. Li ha annunciati la premier Giorgia Meloni, oggi con il capo della Protezione civile Ciciliano nei luoghi colpiti dal ciclone Harry. "Niscemi è il comune più monitorato d'Europa.Prevediamo fondi su 3 direttrici: demolizione degli edifici, messa in sicurezza e indennizzi per chi ha perso abitazione e attività produttive". "Non dò tempistica perché non voglio forzare su sicurezza, salute" Poi annuncia:mercoledì il Dl su Niscemi

 

0