S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.
(Gesù, Discorso della Montagna)

 

 

Notizie in tempo reale


E' stata individuata e denunciata dagli agenti del Gruppo Parioli della polizia locale di Roma la conducente dell'auto che il 12 dicembre ha investito un rider dandosi alla fuga senza prestare soccorso al ciclista, un cittadino afgano di 35 anni, rimasto ferito. Grazie alle telecamere di vari negozi, gli agenti sono risaliti alla targa del veicolo: la proprietaria è una donna di 59 anni, irreperibile. Ma individuato un collegamento con un parente che abita nel quartiere Trieste, dopo giorni di appostamenti, la donna è stata trovata.
I regali poco graditi vengono riciclati da 28 milioni di persone: un italiano su due. Così si crea una "controspesa" con un risparmio di 3,7 miliardi di euro, 300 milioni più del 2024 e 400del Natale pre-Covid. Emerge da una ricerca del Centro Studi Confcooperative. 3 persone su 10 vendono i doni online o li cambiano in negozio. In testa generi alimentari per il 50% (alcolici, salumi, formaggi, dolci natalizi etc.) Segue: 21% sciarpe, guanti, cappelli, calzini, pelletteria, cosmetici e creme; per il 20% libri e agende, 9% giocattoli.
Un 32enne di Mortara, Pavia. è in gravi condizioni dopo essere caduto, ieri, dalla seggiovia Tremol Uno in Friuli. L'uomo stava scendendo a valle dalla baita-ristorante in cui lavora, a fine turno. Secondo una prima ricostruzione, una raffica di vento ha sollevato una rete di sicurezza che si è impigliata negli scarponi e lo ha tirato giù dal sedile. Il volo di 10 metri si è concluso sulla base di cemento di uno dei piloni dell' impianto:traumi a torace, bacino e gambe
Si è costituita la ragazza di 21 anni che la notte di Natale ha travolto sulle strisce pedonali e ucciso un 75enne a Leini (Torino), poi fuggita. L'uomo, trascinato per più di 20 metri, era morta sul colpo. La giovane ha indicato dove trovare l'auto della madre usata al momento dell'incidente: era stata abbandonata in periferia a Leini. In auto con lei c'erano anche suo fratello 20enne e una loro amica 18enne. I tre sono stati denunciati per omissione di soccorso. La conducente è accusata anche di omicidio stradale.
I fiumi che in Emilia-Romagna sono stati sotto osservazione nella notte (Senio, Santerno, Lamone) sono scesi al di sotto di soglia 3 (allerta rossa). Le 209 persone accolte dalla Protezione civile sono rientrate nelle loro case. Lo fa sapere la Regione Emilia-Romagna. Non risultano tracimazioni o, per ora, rotture arginali. Alcuni dissesti hanno interessato la viabilità, anche nelle zone collinari. Restano alcuni tratti al di sopra della soglia 2 (arancione) su Senio, Lamone, Montone, Santerno e Reno Nessuna allerta prevista per domani.
E' di 6 morti e 21 feriti il bilancio dell'esplosione che ha colpito una moschea nella zona della minoranza alawita a Homs, in Siria. I media locali: "Esplosione all'interno della moschea Imam Ali Bin Abi Talib nel quartiere Wadi al Dahab". Secondo fonti citate dal corrispondente di Al-Arabiya, crescono le indicazioni che l'esplosione sia stata causata da un ordigno. Le indagini sono in corso. Forse due le bombe piazzate o un attentato suicida. Per gli inquirenti questo attentato porta la firma dell'Isis.
"Chi oggi crede alla pace e ha scelto la via disarmata di Gesù e dei martiri è spesso ridicolizzato, spinto fuori dal discorso pubblico e non di rado accusato di favorire avversari e nemici. Ma il cristiano non ha nemici" e può opporre "la cura alla prepotenza, la fede alla sfiducia". Così il Papa all' Angelus nel giorno di Santo Stefano. Il primo martire perdonò ai carnefici, con "una forza più vera di quella delle armi, una forza gratuita. Questo è rinascere, questo è venire nuovamente alla luce, questo è il nostro Natale!".
Un ragazzo di 17 anni è stato trovato dai Carabinieri di Guastalla (Reggio Emilia) in possesso di droga già divisa in dosi e di un bilancino elettronico di precisione. E' successo dopo la segnalazione di un privato cittadino. Il giovane aveva con sé anche un machete di una lunghezza di 60 centimetri. Con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio e porto di armi, il ragazzo è stato denunciato alla Procura presso il Tribunale per i minori di Bologna. L'adolescente è residente in un Comune della Bassa reggiana.
Il presidente degli Usa, Trump, vedrà il presidente ucraino, Zelensky, domenica a Mar-a-Lago, in Florida. Così il giornalista di Axios Barak Ravid, citando un alto funzionario di Kiev: l'incontro indica "progressi significativi nei negoziati sul piano di pace Usa". "Abbiamo concordato un incontro al più alto livello con il presidente Trump nel prossimo futuro. Molto potrà essere deciso prima dell'anno nuovo", aveva scritto Zelensky dopo gli aggiornamenti avuti dal capo negoziatore ucraino Umerov sui suoi contatti con gli Usa.
Mentre Thailandia e Cambogia sono in trattative per cercare di mettere fine alle contese territoriali sulla regione dei templi lungo il confine, proseguono anche gli scambi di accuse tra i Paesi. La Cambogia ha accusato la Thailandia di avere intensificato i bombardamenti nella provincia di Banteay Meanchey, nel nord-ovest. Bangkok invece dice che i cambogiani bombardano Sa Keo (sud-est). Da 4 giorni si negozia, a un valico del confine. Il premier cambogiano ha detto di aver sentito telefonicamente il segretario di Stato Usa Rubio.
La Commissione Bilancio di Montecitorio si riunirà domani alle 10.30 per l' esame del testo della Manovra approvato dal Senato alla Vigilia di Natale. Non sono previste votazioni e i deputati della Camera potranno partecipare alla seduta in videoconferenza. Il testo della Manovra sarà in Aula per la discussione domenica 28 pomeriggio. Al termine il governo porrà la fiducia, come già al Senato. Dichiarazioni di voto e poi voto sulla fiducia il 29 pomeriggio. Martedì 30 in diretta le dichiarazioni di voto e il voto finale.
Dopo il bambino di 7 anni colpito di striscio da un proiettile la sera della Vigilia, a Pomigliano d'Arco si è registrato un altro analogo episodio. Un 47enne è andato al Pronto soccorso dell'ospedale del Mare a Napoli, la sera di Natale, dicendo che il 24 pomeriggio era stato raggiunto da una pallottola vagante, mentre passeggiava con la compagna. Anche in questo caso una ferita lieve, da arma di piccolo calibro. Indagano i Carabinieri, allertati dai sanitari.
L'argento ha superato per la prima volta i 75 dollari l'oncia, coi metalli preziosi e industriali che hanno raggiunto massimi senza precedenti a fine anno, spinti dall'incertezza economica e geopolitica. Anche l'oro ha toccato un massimo storico a 4.531,04 dollari e +70% nell' anno. A spingerlo l'ottimismo sul fatto che la Federal Reserve continuerà a tagliare i tassi e le crescenti tensioni tra Usa e Venezuela.
Il presidente ucraino ha scritto su X che a breve incontrerà l'omologo Usa. "Un sacco di cose si potranno decidere prima dell'Anno nuovo", ha detto. L'annuncio di Zelensky segue i colloqui telefonici di ieri con l'inviato speciale Usa Witkoff e il genero e consigliere di Trump Kushner. Sono poi seguiti contatti dei rappresentanti della Casa Bianca con il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Umerov.
Dopo l'annuncio degli Usa, la Nigeria conferma il raid nel nord-ovest del Paese contro i terroristi islamici. Una nota degli Esteri nigeriani dice che "le autorità nigeriane continuano a collaborare in modo strutturato con i partner internazionali, Usa compresi, contro il terrorismo e l'estremismo". "La cooperazione prevede scambio di informazioni, coordinamento strategico e altre forme di sostegno, il reciproco rispetto della sovranità e impegni condivisi in materia di sicurezza".
Il leader Kim Jong Un ha ordinato l' "espansione" e modernizzazione della produzione missilistica nordcoreana nel 2026 e la costruzione di ulteriori stabilimenti per soddisfare la domanda crescente. Lo riferiscono i media. "Il settore della produzione di missili e proiettili è fondamentale per rafforzare la deterrenza bellica", ha detto Kim visitando una fabbrica di munizioni Negli ultimi anni molto cresciuti test su missili, secondo gli analisti anche in chiave di sfida a Usa e Seul e per verifiche prima di mandarli a Mosca.