L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
(Italo Calvino)
Notizie in tempo reale
Nel Salernitano un panettiere 61enne è stato ucciso nel suo negozio a coltellate. Scattato l'allarme la polizia, giunta sul posto, ha trovato il cadavere dell'uomo. Un'ipotesi è che il presunto aggressore, un 33enne, abbia citofonato alla vittima, e una volta aperta la porta, sia entrato accoltellando il commerciante, per motivi ancora da chiarire.
Già noto alle forze dell'ordine, l'uomo è stato fermato in stato confusionale e non ha opposto resistenza all'arresto.
In corso le indagini.
Dodici bambini, due genitori e due insegnanti di un asilo nido di Milano sono rimasti intossicati stamani per una fuga di monossido di carbonio nei locali della scuola, in viale Certosa.
Sul posto 118, Polizia locale e vigili del fuoco. Possibile causa, il malfunzionamento di una caldaia.
Tra gli intossicati, nessuno è grave, ma il 118sta comunque valutando se qualcuno sia da portare in ospedale.
Diciotto persone, tra cui un bambino di 4 anni, sono rimaste intossicate in seguito a una fuga di monossido in un ristorante di Cantello (Varese).
L'allarme è scattato nella notte, dopo che diverse persone, tornate a casa, si sono sentite male e hanno chiesto aiuto Quando è emerso che tutte avevano cenato nel locale, sono partiti i controlli e si è trovata una caldaia guasta.
Soccorsi clienti e personale del ristorante, oltre a residenti della palazzina dove si trova il ristorante.
La leader dell'opposizione venezuelana Machado si è detta disponibile a vedere la presidente ad interim Rodriguez per "definire calendario verso transizione democratica". "Uno scambio di idee è necessario- ha detto Machado- ma ogni processo deve basarsi su riconoscimento del 28/7/2024(data delle Presidenziali, ndr), su una vera transizione".
Machado prosegue: bene amnistia, ma noi vogliamo "che tutti siano completamente liberi, civili e militari". Poi:economia di mercato, trasparente e competitiva. E regole "chiare, rispettose Costituzione"
Si dovrebbe tenere giovedì pomeriggio il prossimo Consiglio dei ministri. La riunione del Governo era attesa in un primo momento per domani. Sul tavolo atteso il nuovo pacchetto sicurezza.
Ieri la riunione di Governo dopo le violenze e il ferimento degli agenti a Torino durante la manifestazione per il centro sociale Askatasuna. Appello alle opposizioni dalla premier Meloni, che ha invitato tutti a collaborare per una risoluzione unitaria in tema di sicurezza. Oggi informativa alle Camere del ministro all'Interno, sugli scontri.
All'indomani dei nuovi raid russi su Kiev e sulle città vicine al confine, il presidente ucraino accusa Mosca di dare priorità agli attacchi sul suo
Paese rispetto ai colloqui di pace.
"Approfittare dei giorni più freddi dell'inverno per terrorizzare la popolazione è più importante per la Russia che ricorrere alla diplomazia", ha scritto Zelensky sui social media, aggiungendo che le forze russe hanno attaccato con "più di 70 missili e oltre 450droni". Ieri Zelensky aveva parlato di "pace dignitosa" possibile.
Il presidente iraniano Pezeshkian scrive su X di avere incaricato il ministro degli Esteri Araghchi di valutare eventuali negoziati con gli Usa.
Pezeshkian parla di colloqui "equi e imparziali, guidati dai principi di dignità, prudenza e opportunità". Con la condizione "che sussista un ambiente adeguato, libero da minacce e aspettative irragionevoli".
L'ok ai colloqui, "alla luce delle richieste dei governi amici" e "nel quadro degli interessi nazionali" iraniani
Producevano e contrabbandavano sigarette "false":lo ha scoperto la Guardia di Finanza, che a Vigonza, nel Padovano, ha trovato una fabbrica di cinquemila metri quadrati, totalmente clandestina.
Sequestrato l'impianto, con 5 tonnellate e mezzo di sigarette già confezionate, 16 tonnellate di tabacco e 14 bancali di materiale per preparare sigarette e pacchetti, compresi i loghi contraffatti di note marche. Fermo per un autocarro che avrebbe distribuito la merce. Denunciati tre cittadini moldavi trovati nella fabbrica.
"Chiediamo un risarcimento danni pari a un miliardo di dollari e non vogliamo più avere nulla a che fare, in futuro, con l'Università di Harvard". Così il presidente Usa sul suo social Truth.
L'annuncio arriva dopo la notizia del NY Times su un accordo che Trump e l' ateneo avrebbero raggiunto.
Harvard e altre università non avrebbero tutelato i propri studenti ebrei durante le proteste proPal e promuoverebbero l'ideologia "woke": da qui le accuse di discriminazione e antisemitismo e lo stop a iscrizioni di stranieri
La presidente ad interim del Venezuela, Rodrguez, ha ricevuto al Palacio de Miraflores l'incaricata d'affari degli Stati Uniti a Caracas, Laura Farnsworth Dogu, nell'ambito della ripresa del dialogo diplomatico tra i due Paesi.
A darne notizia è stato il ministro venezuelano della Comunicazione, Miguel Pérez Pirela, con un messaggio su X corredato da immagini dell'incontro. Il colloquio si inserisce nell'attuale agenda di lavoro tra in due Paesi, in un contesto segnato da un graduale riavvicinamento dopo anni di relazioni tese.
Nuovo attacco russo in Ucraina. Le forze russe hanno preso di mira Kiev e le città più vicine alla linea del fronte.
Nella capitale, le difese aeree sono state attivate intorno alle 12.30 ora locale, quando alcuni droni russi si sono avvicinati alla città. Poco dopo sono state segnalate delle esplosioni, secondo l'emittente pubblica Suspilne, che si sono susseguite per circa un'ora, secondo quanto riportato dal quotidiano Kyiv Independent. Segnalati anche missili balistici provenienti dalla regione di Bryansk.
"Con effetto immediato, stiamo dotando di body cam tutti gli agenti a Minneapolis": lo ha annunciato la segretaria alla sicurezza interna Kris Noem.
Trump sostiene l'iniziativa, sottolinea che "non è stata una mia decisione ma lascio la questione a lei. In genere è una misura positiva per le forze dell'ordine, perché impedisce alle persone di mentire su quanto accaduto". Tra l'altro era una delle richieste dei democratici per rifinanziare le attività del dipartimento dopo l'uccisione di due manifestanti da parte dell'ICE.
Trump ha annunciato la creazione di una riserva mineraria critica.
"Oggi lanciamo quello che sarà noto come Progetto Vault per garantire che le imprese e i lavoratori americani non siano mai danneggiati da alcuna carenza", ha dichiarato alla Casa Bianca.
L'iniziativa combinerà 10 mld di dollari di finanziamenti della banca Exim e 2 mid dal settore privato, ha spiegato.
Il segretario alle risorse naturali, Doug Burgum ha dichiarato che altri 11 paesi hanno aderito al progetto e saranno annunciati in settimana.
Donald Trump avrebbe annunciato che la sua amministrazione potrebbe presto rivelare notizie riguardo agli sforzi per porre fine alla guerra in Ucraina.
"Credo che stiamo facendo ottimi progressi con l'Ucraina e la Russia. la prima volta che lo dico. Penso che potremmo avere presto delle buone notizie", ha affermato parlando con i giornalisti nello Studio Ovale.
22.44
Roma stoppata a Udine, i giallorossi scendono al 5° posto.
Svilar reattivo sulla botta di Atta e poi sul tirocross di Ekkelenkamp (Solet non trova il tap-in sulla respinta corta).Sul fronte giallorosso Malen è molto attivo, ma predica nel deserto. A inizio ripresa Okoye respinge il tiro insidioso di Wesley. Poi (49'), punizione di Ekkelenkamp 'sporcata' da Malen e Udinese avanti.Roma avanti senza troppe idee. Malen quasi a botta sicura, Kristensen lo rimpalla. Svilar risponde a un'altra punizione di Ekkelnkamp.
"Domani abbiamo in calendario alle Camere un'informativa sulla sicurezza del Ministro Piantedosi, non si vota. In quella sede ribadiremo la netta condanna verso l'aggressione degli agenti a Torino e la solidarietà alle forze dell'ordine, come tutti abbiamo già fatto immediatamente.Il PD ha già chiesto attraverso la sua segretaria Elly Schlein di non fare strumentalizzazione politica su questo tema".
Così in una nota i presidenti dei gruppi parlamentari del Pd Francesco Boccia e Chiara Braga.
Un operaio di 55 anni è morto travolto dal cemento all'interno di una azienda di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma. Secondo le informazioni raccolte dai sindacati"il lavoratore, dipendente di una ditta esterna, sarebbe rimasto travolto dal materiale grezzo durante le operazioni di pulizia dei silos".
"Ci aspettiamo si faccia al più presto chiarezza, per accertare le responsabilità.-scrivono in una nota -Dall'inizio dell'anno è la terza vittima del lavoro accertata nel Lazio e, ancora una volta, nella filiera degli appalti".
"L'Ucraina è pronta a compiere passi concreti. Riteniamo possibile raggiungere una pace dignitosa e duratura".
Così il presidente ucraino Zelensky che ha tenuto una riunione con il team negoziale prima del "nuovo round di incontri trilaterali".
Zelensky si è congratulato per le recenti "misure di de-escalation" con la Russia, che "rafforzano la fiducia" nei negoziati di pace. E ha riferito di una telefonata con la presidente della Commissione Ue Von der Leyen su "sostegno energetico" e sanzioni contro Mosca
"Dichiaro aperta la 145ma sessione del Comitato Olimpico internazionale". Con queste parole il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concluso il suo discorso alla Scala in cui ha chiesto una tregua olimpica.
"Chiediamo-con ostinata determinazioneche la tregua olimpica venga ovunque rispettata.Che la forza disarmata dello sport faccia tacere le armi"ha detto il presidente.Dopo l'intervento, è tornata sul palco l'orchestra della Scala con il direttore Riccardo Chailly e il baritono Luca Salsi per un concerto.
Notizie in tempo reale! Ore 12:01
Sarno, ucciso a coltellate: c'è un fermo
Nel Salernitano un panettiere 61enne è stato ucciso nel suo negozio a coltellate. Scattato l'allarme la polizia, giunta sul posto, ha trovato il cadavere dell'uomo. Un'ipotesi è che il presunto aggressore, un 33enne, abbia citofonato alla vittima, e una volta aperta la porta, sia entrato accoltellando il commerciante, per motivi ancora da chiarire.
Già noto alle forze dell'ordine, l'uomo è stato fermato in stato confusionale e non ha opposto resistenza all'arresto.
In corso le indagini.
Ore 11:20
Fuga monossido al nido, 16 intossicati
Dodici bambini, due genitori e due insegnanti di un asilo nido di Milano sono rimasti intossicati stamani per una fuga di monossido di carbonio nei locali della scuola, in viale Certosa.
Sul posto 118, Polizia locale e vigili del fuoco. Possibile causa, il malfunzionamento di una caldaia.
Tra gli intossicati, nessuno è grave, ma il 118sta comunque valutando se qualcuno sia da portare in ospedale.
Ore 10:52
Monossido al ristorante, 18 intossicati
Diciotto persone, tra cui un bambino di 4 anni, sono rimaste intossicate in seguito a una fuga di monossido in un ristorante di Cantello (Varese).
L'allarme è scattato nella notte, dopo che diverse persone, tornate a casa, si sono sentite male e hanno chiesto aiuto Quando è emerso che tutte avevano cenato nel locale, sono partiti i controlli e si è trovata una caldaia guasta.
Soccorsi clienti e personale del ristorante, oltre a residenti della palazzina dove si trova il ristorante.
Ore 10:25
Machado a Rodriguez: incontriamoci
La leader dell'opposizione venezuelana Machado si è detta disponibile a vedere la presidente ad interim Rodriguez per definire calendario verso transizione democratica. Uno scambio di idee è necessario- ha detto Machado- ma ogni processo deve basarsi su riconoscimento del 28/7/2024(data delle Presidenziali, ndr), su una vera transizione.
Machado prosegue: bene amnistia, ma noi vogliamo che tutti siano completamente liberi, civili e militari. Poi:economia di mercato, trasparente e competitiva. E regole chiare, rispettose Costituzione
Ore 09:47
Giovedì CdM, atteso pacchetto sicurezza
Si dovrebbe tenere giovedì pomeriggio il prossimo Consiglio dei ministri. La riunione del Governo era attesa in un primo momento per domani. Sul tavolo atteso il nuovo pacchetto sicurezza.
Ieri la riunione di Governo dopo le violenze e il ferimento degli agenti a Torino durante la manifestazione per il centro sociale Askatasuna. Appello alle opposizioni dalla premier Meloni, che ha invitato tutti a collaborare per una risoluzione unitaria in tema di sicurezza. Oggi informativa alle Camere del ministro all'Interno, sugli scontri.
Ore 09:15
Zelensky: Mosca preferisce raid a pace
All'indomani dei nuovi raid russi su Kiev e sulle città vicine al confine, il presidente ucraino accusa Mosca di dare priorità agli attacchi sul suo
Paese rispetto ai colloqui di pace.
Approfittare dei giorni più freddi dell'inverno per terrorizzare la popolazione è più importante per la Russia che ricorrere alla diplomazia, ha scritto Zelensky sui social media, aggiungendo che le forze russe hanno attaccato con più di 70 missili e oltre 450droni. Ieri Zelensky aveva parlato di pace dignitosa possibile.
Ore 08:28
Iran: ok dialogo con Usa, senza minacce
Il presidente iraniano Pezeshkian scrive su X di avere incaricato il ministro degli Esteri Araghchi di valutare eventuali negoziati con gli Usa.
Pezeshkian parla di colloqui equi e imparziali, guidati dai principi di dignità, prudenza e opportunità. Con la condizione che sussista un ambiente adeguato, libero da minacce e aspettative irragionevoli.
L'ok ai colloqui, alla luce delle richieste dei governi amici e nel quadro degli interessi nazionali iraniani
Ore 07:41
Sigarette tarocche e di contrabbando
Producevano e contrabbandavano sigarette false:lo ha scoperto la Guardia di Finanza, che a Vigonza, nel Padovano, ha trovato una fabbrica di cinquemila metri quadrati, totalmente clandestina.
Sequestrato l'impianto, con 5 tonnellate e mezzo di sigarette già confezionate, 16 tonnellate di tabacco e 14 bancali di materiale per preparare sigarette e pacchetti, compresi i loghi contraffatti di note marche. Fermo per un autocarro che avrebbe distribuito la merce. Denunciati tre cittadini moldavi trovati nella fabbrica.
Ore 07:00
Trump: chiederò a Harvard 1mld dollari
Chiediamo un risarcimento danni pari a un miliardo di dollari e non vogliamo più avere nulla a che fare, in futuro, con l'Università di Harvard. Così il presidente Usa sul suo social Truth.
L'annuncio arriva dopo la notizia del NY Times su un accordo che Trump e l' ateneo avrebbero raggiunto.
Harvard e altre università non avrebbero tutelato i propri studenti ebrei durante le proteste proPal e promuoverebbero l'ideologia woke: da qui le accuse di discriminazione e antisemitismo e lo stop a iscrizioni di stranieri
Ore 04:03
Caracas, Rodriguez incontra delegata Usa
La presidente ad interim del Venezuela, Rodrguez, ha ricevuto al Palacio de Miraflores l'incaricata d'affari degli Stati Uniti a Caracas, Laura Farnsworth Dogu, nell'ambito della ripresa del dialogo diplomatico tra i due Paesi.
A darne notizia è stato il ministro venezuelano della Comunicazione, Miguel Pérez Pirela, con un messaggio su X corredato da immagini dell'incontro. Il colloquio si inserisce nell'attuale agenda di lavoro tra in due Paesi, in un contesto segnato da un graduale riavvicinamento dopo anni di relazioni tese.
Ore 03:57
La Russia riprende attacchi su Kiev
Nuovo attacco russo in Ucraina. Le forze russe hanno preso di mira Kiev e le città più vicine alla linea del fronte.
Nella capitale, le difese aeree sono stàte attivate intorno alle 12.30 ora locale, quando alcuni droni russi si sono avvicinati alla città. Poco dopo sono stàte segnalate delle esplosioni, secondo l'emittente pubblica Suspilne, che si sono susseguite per circa un'ora, secondo quanto riportato dal quotidiano Kyiv Independent. Segnalati anche missili balistici provenienti dalla regione di Bryansk.
Ore 02:09
Minneapolis, agenti avranno la body cam
Con effetto immediato, stiamo dotando di body cam tutti gli agenti a Minneapolis: lo ha annunciato la segretaria alla sicurezza interna Kris Noem.
Trump sostiene l'iniziativa, sottolinea che non è stata una mia decisione ma lascio la questione a lei. In genere è una misura positiva per le forze dell'ordine, perché impedisce alle persone di mentire su quanto accaduto. Tra l'altro era una delle richieste dei democratici per rifinanziare le attività del dipartimento dopo l'uccisione di due manifestanti da parte dell'ICE.
Ore 01:04
Trump lancia progetto riserve minerarie
Trump ha annunciato la creazione di una riserva mineraria critica.
Oggi lanciamo quello che sarà noto come Progetto Vault per garantire che le imprese e i lavoratori americani non siano mai danneggiati da alcuna carenza, ha dichiarato alla Casa Bianca.
L'iniziativa combinerà 10 mld di dollari di finanziamenti della banca Exim e 2 mid dal settore privato, ha spiegato.
Il segretario alle risorse naturali, Doug Burgum ha dichiarato che altri 11 paesi hanno aderito al progetto e saranno annunciati in settimana.
Ore 00:11
Trump: forse buone notizie Mosca-Kiev
Donald Trump avrebbe annunciato che la sua amministrazione potrebbe presto rivelare notizie riguardo agli sforzi per porre fine alla guerra in Ucraina.
Credo che stiamo facendo ottimi progressi con l'Ucraina e la Russia. la prima volta che lo dico. Penso che potremmo avere presto delle buone notizie, ha affermato parlando con i giornalisti nello Studio Ovale.
Ore 22:43
Posticipo Serie A, Udinese-Roma 1-0
22.44
Roma stoppata a Udine, i giallorossi scendono al 5° posto.
Svilar reattivo sulla botta di Atta e poi sul tirocross di Ekkelenkamp (Solet non trova il tap-in sulla respinta corta).Sul fronte giallorosso Malen è molto attivo, ma predica nel deserto. A inizio ripresa Okoye respinge il tiro insidioso di Wesley. Poi (49'), punizione di Ekkelenkamp 'sporcata' da Malen e Udinese avanti.Roma avanti senza troppe idee. Malen quasi a botta sicura, Kristensen lo rimpalla. Svilar risponde a un'altra punizione di Ekkelnkamp.
Ore 22:10
Pd: Già chiesto no strumentalizzazioni
Domani abbiamo in calendario alle Camere un'informativa sulla sicurezza del Ministro Piantedosi, non si vota. In quella sede ribadiremo la netta condanna verso l'aggressione degli agenti a Torino e la solidarietà alle forze dell'ordine, come tutti abbiamo già fatto immediatamente.Il PD ha già chiesto attraverso la sua segretaria Elly Schlein di non fare strumentalizzazione politica su questo tema.
Così in una nota i presidenti dei gruppi parlamentari del Pd Francesco Boccia e Chiara Braga.
Ore 21:25
Travolto dal cemento, muore operaio
Un operaio di 55 anni è morto travolto dal cemento all'interno di una azienda di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma. Secondo le informazioni raccolte dai sindacatiil lavoratore, dipendente di una ditta esterna, sarebbe rimasto travolto dal materiale grezzo durante le operazioni di pulizia dei silos.
Ci aspettiamo si faccia al più presto chiarezza, per accertare le responsabilità.-scrivono in una nota -Dall'inizio dell'anno è la terza vittima del lavoro accertata nel Lazio e, ancora una volta, nella filiera degli appalti.
Ore 20:40
Zelensky: Possibile una pace dignitosa
L'Ucraina è pronta a compiere passi concreti. Riteniamo possibile raggiungere una pace dignitosa e duratura.
Così il presidente ucraino Zelensky che ha tenuto una riunione con il team negoziale prima del nuovo round di incontri trilaterali.
Zelensky si è congratulato per le recenti misure di de-escalation con la Russia, che rafforzano la fiducia nei negoziati di pace. E ha riferito di una telefonata con la presidente della Commissione Ue Von der Leyen su sostegno energetico e sanzioni contro Mosca
Ore 19:50
Mattarella chiede la tregua olimpica
Dichiaro aperta la 145ma sessione del Comitato Olimpico internazionale. Con queste parole il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concluso il suo discorso alla Scala in cui ha chiesto una tregua olimpica.
Chiediamo-con ostinata determinazioneche la tregua olimpica venga ovunque rispettata.Che la forza disarmata dello sport faccia tacere le armiha detto il presidente.Dopo l'intervento, è tornata sul palco l'orchestra della Scala con il direttore Riccardo Chailly e il baritono Luca Salsi per un concerto.
Cosa accadde oggi
2022 il capo dello Stato Islamico Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi viene ucciso durante un raid delle forze speciali statunitensi nella Siria nord-occidentale.[17]
2016 Viene scoperto in Egitto l'omicidio di Giulio Regeni, ricercatore italiano rapito il precedente 25 gennaio.
2015 Il 12º Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella si insedia con cerimonia solenne.
2011 La ICANN ha assegnato gli ultimi blocchi di indirizzi IP.
1998 Karla Faye Tucker è la prima donna giustiziata negli USA dal 1984;
1998 Un Ea-6b Prowler, aereo militare statunitense al comando del capitano Richard J. Ashby, partito dalla base di Aviano, trancia il cavo della funivia del Cermis, in Val di Fiemme. L'incidente provocò la morte di 19 passeggeri e del manovratore;
1991 Viene sciolto il Partito Comunista Italiano, dividendosi in Partito Democratico della Sinistra e Partito della Rifondazione Comunista;
1990 Dal museo di Ercolano (Napoli), vengono rubati più di 200 preziosi reperti di arte antica
1989 Dopo un attacco di cuore, P.W. Botha lascia la presidenza del Sudafrica;
1989 Un commando di militari mette fine in Paraguay alla dittatura di Alfredo Stroessner, al potere dal 1954;
1988 Scandalo Iran-Contra: La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America rigetta la richiesta del presidente Ronald Reagan per lo stanziamento di 36,25 milioni di dollari di aiuti ai Contras del Nicaragua;
1985 Desmond Tutu diventa il primo vescovo anglicano nero di Johannesburg;
1984 Lo Space Shuttle Challenger parte per la decima missione del programma Space Shuttle;
1972 Le prime Olimpiadi invernali disputate in Asia si aprono a Sapporo (Giappone);
1969 Al Cairo, Yasser Arafat viene nominato capo dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina dal Congresso Nazionale Palestinese;
1966 La navetta sovietica Luna 9 effettua il primo allunaggio;
1960 A Roma muore in un incidente stradale il cantante e attore Fred Buscaglione;
1959 In un incidente aereo perdono la vita Buddy Holly, Richie Valens e The Big Bopper. La data, grazie soprattutto alla hit American Pie di Don McLean divenne nota come "Il giorno in cui morì la musica";
1957 Prende avvio sulla rete Rai Programma Nazionale il contenitore Carosello, che negli anni diverrà indice di cambiamento delle abitudini degli italiani a causa (o grazie) alla televisione;
1945 Seconda guerra mondiale: l'Unione Sovietica accetta di entrare nel teatro del Pacifico contro l'Impero giapponese;
1941 Seconda guerra mondiale: i nazisti reinstaurano con la forza Pierre Laval come capo della Francia di Vichy;
1917 Prima guerra mondiale: gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con la Germania, il giorno dopo l'annuncio tedesco di una politica di guerra sottomarina indiscriminata;
1916 L'edificio del parlamento canadese viene distrutto da un incendio
1913 Viene ratificato il XVI emendamento, della costituzione degli Stati Uniti, che autorizza il governo federale a imporre e incassare la tassa sul reddito
1871 La capitale d'Italia fu trasferita da Firenze a Roma;
1870 Viene approvato il XV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti;
1867 Il principe Mutshuhito viene eletto Imperatore del Giappone;
1831 A Modena il Duca Francesco IV D'Asburgo-Este sventa la sommossa rivoluzionaria organizzata da Ciro Menotti;
1830 L'indipendenza della Grecia è confermata nel Protocollo di Londra;
1815 Viene creata la prima fabbrica di formaggio in Svizzera;
1809 Viene creato il Territorio dell'Illinois;
1787 La Ribellione di Shays viene schiacciata, ponendo fine alla sollevazione che porterà ai negoziati che produrranno la stesura della Costituzione degli Stati Uniti;
1783 Guerra d'indipendenza americana: la Spagna riconosce l'indipendenza degli Stati Uniti;
1488 Il navigatore portoghese Bartolomeu Dias sbarca nella Baia di Mossel dopo aver doppiato il Capo di Buona Speranza all'estremità meridionale dell'Africa, diventando il primo europeo noto ad essersi spinto così a sud;
1451 Muore Murad II, Sultano dell'Impero ottomano, gli succede il figlio Mehmed II;
Santi del giorno
San Biagio, vescovo e martire
Sant'Oscar di Brema (o Anscario), vescovo
Sant'Adelino di Celles, abate
Sant'Anna, profetessa
Santa Berlinda di Meerbeke
San Celerino di Cartagine, martire
San Leonio di Poitiers, sacerdote
San Lupicino di Lione, vescovo
Santa Maria di Sant'Ignazio, religioso
San Remedio di Gap, vescovo
San Simeone il Vecchio
San Tigrido di Gap, vescovo
Santa Werburga, badessa
Beato Alois Andritzki, sacerdote e martire
Beato Elinando, monaco a Froidmont
Beato Giovanni Nelson, sacerdote e martire
Beato Giovanni Vallejo, mercedario
Beata Marie Rivier, religiosa
Beata Maria Helena Stollenwerk, religiosa
Toponimi[modifica
Tres de Febrero (3 febbraio in spagnolo) sono un distretto del Paraguay e un partido dell'Argentina