S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.
(Jane Austen)

 

 

Notizie in tempo reale


L'impatto dei dazi Usa continuano a pesare come un macigno sui bilanci dell'industria automobilistica giapponese. In base ai dati elaborati dall'agenzia Kyodo, l'utile netto aggregato delle 7 maggiori case auto del Sol Levante ha registrato un crollo del 27,2% nel periodo aprile-settembre rispetto all'anno precedente, un dato che segna un'inversione di tendenza preoccupante per la prima volta dal Covid-19.Le tariffe hanno eroso i guadagni per un ammontare stimato di 1.500 miliardi di yen, equivalenti a circa 8,4 miliardi di euro.
Il Senato americano approva definitivamente il provvedimento per mettere fine allo shutdown. Il via libera è arrivato con 60 voti a favore e 40 contrari. La misura passa ora alla Camera, dove lo speaker Mike Johnson si augura di poter votare mercoledì così da riaprire le attività governative in tempi brevi. L'approvazione finale del presidente Trump sarà l'ultimo passo per mettere fine alla paralisi amministrativa
Gli Stati Uniti hanno annunciato l'intenzione di consentire alla Siria di riaprire la loro ambasciata a Washington per migliorare la cooperazione in antiterrorismo e sicurezza, secondo quanto riportato dall'ANSA. Al momento, però, l'ambasciata siriana resta chiusa e non c'è ancora alcuna conferma ufficiale da parte di media americani. La decisione fa parte di un riavvicinamento diplomatico dopo anni di tensioni.Washington ha anche riaperto la residenza dell'ambasciatore a Damasco, ma la situazione resta delicata.
Nella regione russa di Saratov, gli ucraini hanno portato un attacco con droni che ha causato danni a infrastrutture civili, tra cui una raffineria di petrolio dove si è sviluppato un incendio.Lo riferisce l'agenzia Tass. Il governatore Roman Busargin ha confermato i danni e ha assicurato che i servizi di emergenza stanno intervenendo sul posto. Il Ministero della Difesa russo ha riferito di aver abbattuto numerosi droni durante l'attacco, che ha provocato almeno un ferito nella regione
Il Senato Usa ha approvato con 60 voti una mozione che sblocca il dibattito su un accordo bipartisan per riaprire le attività del governo, ponendo fine allo shutdown più lungo della storia. Questo voto non è l'approvazione definitiva, ma un passaggio chiave che apre la strada alla discussione e al voto finale.Il testo sarà poi inviato alla Camera che dovrebbe votarlo in settimana.Per rendere operativo il provvedimento servirà la firma del del presidente Trump e le attività federali potranno riaprire ufficialmente.
La Siria è entrata a far parte della coalizione anti-Isis. Lo rivela il Wall Street Journal. L'ingresso segna la transizione della Siria da motore di instabilità in M.O. ad alleato che sostiene un'operazione a guida americana contro l'Isis. In un post su X il ministro dell'Informazione siriano riferisce che "la Siria ha recentemente firmato una dichiarazione di cooperazione politica con la coalizione per sconfiggere l'Isis, confermando il suo ruolo di partner nelcombattere il terrorismo e sostenere la stabilità".
Donald Trump ha accolto alla Casa Bianca il presidente siriano Ahmad Al-Sharaa, segnando la prima visita ufficiale di un capo di Stato siriano dal 1946, anno dell'indipendenza del Paese dalla Francia. L'incontro arriva dopo la decisione di Trump di sospendere per 180 giorni le sanzioni imposte alla Siria. Al-Sharaa è stato nominato leader ad interim della Siria a gennaio. Legato in passato ad Al Qaida, su di lui pendeva una taglia di 10 milioni di $.
Inizia col piede giusto il cammino di Jannik Sinner alle Finals di Torino. L' azzurro liquida 75 61 il canadese Auger Aliassime (1h40' di gioco).L'altoatesino fatica un po' solo nel 1° set (break decisivo proprio al 12° game), ma poi, complice un problema fisico dell'avversario, domina il secondo. Nell'altro match della giornata, esordio amaro per Lorenzo Musetti, battuto in due set dall'americano Taylor Fritz, n.6 Atp: 63 64 in un'ora e 43' di gioco Il toscano torna in campo domani contro l'australiano De Minaur.
"Favorevoli, con slancio e giubilo, allo scioglimento di qualsiasi ente o autorità nominata dalla sinistra". A dirlo è il responsabile dell'organizzazione di Fratelli d'Italia, Donzelli, in merito alla richiesta di Schlein e Conte di sciogliere l'Autorità del Garante della Privacy dopo le polemiche legate alle inchieste di Report. Donzelli ricorda che il Collegio del Garante venne nominato dal Parlamento durante il governo Conte II.
Il presidente Trump ha ordinato su Truth a tutti i controllori del traffico aereo di "tornare al lavoro, ora!", minacciando chiunque non lo faccia di subire una "decurtazione" salariale. Inoltre ha annunciato che per chi non si è preso neanche un giorno di permesso raccomanderà un bonus di 10mila $. Caos in almeno 30 aeroporti.Cancellati 1,700 voli in 24 ore. Lo shutdown, 41 giorni, il più lungo nella storia del Paese, ha costretto 13mila controllori del traffico aereo e 50mila agenti della sicurezza a lavorare senza paga.
20.19 Almeno 8 morti e una ventina di feriti: è il bilancio della potente esplosione verificatasi al centro di New Delhi, vicino allo storico palazzo Forte Rosso. L'allerta è stata innalzata al "massimo livello", soprattutto nei luoghi di culto. Il premier Modi: "Condoglianze a chi ha perso i propri cari" Un'auto è esplosa fuori dalla stazione della metro di Lal Qila, mandando in fiamme altri veicoli.Ancora sconosciuti i dettagli. L'antiterrorismo sul posto. Polizia:nessuna ipotesi esclusa.Fermato il proprietario dell'auto.
"Manovra per i ricchi? Ci vuole coraggio per dire cose del genere". Così la premier Meloni, a Bari. "La sinistra parla a noi di equità che abbiamo fatto una Manovra" per l'equità sociale e "chiesto un contributo alle banche. Loro - incalza Meloni - che prendevano soldi dai lavoratori per darli alle banche". Niente "lezioni". Poi sulla Sanità: "Obiettivo è abbattere le liste d'attesa. Anche qui le cose iniziano ad andare meglio"."Erogate 1,3 mln di prestazioni in più". Referendum? "Arriveremo a fine della legislatura".
Fino al 21 novembre 50.000 partecipanti alla Cop30 riuniti a Belém, in Brasile, con la foresta pluviale al centro della loro missione di impedire il collasso della cooperazione globale sul clima.Il presidente Lula ha ribadito che "è il momento di sconfiggere i negazionisti". Tra le novità del vertice: il fondo per la conservazione delle foreste tropicali, sottoscritto da più di 50 Paesi per oltre 5 miliardi. I nodi: roadmap climatica, finanza e combustibili fossili.
La guerra "non è finita". Così in un discorso alla Knesset il premier israeliano Netanyahu. "Chi cerca di farci del male si sta riarmando. Non hanno rinunciato all'obiettivo di distruggerci", ha proseguito, ripetendo che Hamas "sarà disarmato". "Gaza sarà smilitarizzata. Accadrà nel modo più semplice o in quello più difficile". Ha inoltre sottolineato che Israele è determinato a far rispettare "con il pugno di ferro" gli accordi di tregua nella Striscia di Gaza e in Libano.
Il procuratore per la grazia del Dipartimento di Giustizia, Ed Martin, annuncia che Trump ha graziato una lunga lista di decine di suoi alleati politici per sostegno o coinvolgimento in presunti piani per ribaltare le elezioni 2020. Vi sono personaggi di alto profilo come gli avvocati di Trump, Rudy Giuliani (ex sindaco New York) e Sidney Powell, e l'ex capo dello staff di Trump, Mark Meadows. Così si "pone fine a una grave ingiustizia nazionale", si legge. La grazia include "perdono totale, completo e incondizionato".
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa, al Palazzo del Quirinale, per lunedì 17 novembre 2025 alle ore 16.30. In agenda l'esame dell'evoluzione dei conflitti in corso, e soprattutto le iniziative di pace, con particolare attenzione all'Ucraina e al Medio Oriente Inoltre, il Consiglio valuterà le minacce ibride e le possibili ripercussioni sulla sicurezza dell'Unione Europea e dell'Italia.
"Le Istituzioni di garanzia non possono diventare succursali di partito o di Colle Oppio". "Noi chiediamo a nome del M5S l'azzeramento del Garante della Privacy che ha perso la necessaria forza, credibilità e autorevolezza". Così alla Camera, il leader M5S illustrando la mozione per la libertà di stampa. "Meloni dichiara di non avere competenza sull'azzeramento, quanta ipocrisia. C'era competenza quando" da leader di FdI "si scambiava i messaggini con Ghiglia", ha sostenuto Conte.
La Lega ha depositato alla Camera un emendamento sull'educazione alla sessualità a scuola, parzialmente correttivo rispetto al testo approvato in Commissione. Cade il divieto per le medie e, come per le superiori, sarà richiesto il consenso dei genitori che dovranno conoscere temi e materiale didattico. "Fermo restando quanto previsto dalle indicazioni nazionali", resta il divieto per la scuola dell'infanzia ed elementare.La discussione del Ddl sul consenso informato è in Aula alla Camera.
Ammise di aver ucciso Sharon Verzeni, ma ora ritratta. Moussa Sangare, 31 anni, in carcere, accusato di aver accoltellato la 33enne che faceva jogging di notte il 30 luglio 2024 a Terno d'Isola, ha negato ogni addebito. Sentito in tribunale a Bergamo: "Ero in bici, Sharon litigava con un uomo, non sarebbe finita bene e sono fuggito, buttando abiti e coltello, preso dalla paranoia", ha detto "Sangare poteva chiedere scusa, non l'ha fatto. Siamo amareggiati che abbia ritrattato, non ha rimorsi". Così il padre di Sharon: molto provato, era in aula.
"L'Autorità è eletta dal Parlamento, non abbiamo competenza sulla possibilità di azzerare l'autorità. E' una decisione che casomai spetta al collegio. Però una cosa la voglio dire:questo garante è stato eletto durante il governo giallo-rosso, quota Pd e M5S e ha un presidente in quota Pd. Dire che sia pressato da un governo di Centrodestra mi pare ridicolo". Così la premier. "Se il Pd e il M5S non si fidano di chi hanno messo all'Autorità per la Privacy non se la possono prendere con me, forse potevano scegliere meglio", dice Meloni.