Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l'obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né davanti a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l'unico responsabile di tutto.
(Lorenzo Milani)
Notizie in tempo reale
I sindacati del trasporto aereo hanno "differito gli scioperi di 24 ore di tutto il personale previsti per il 16 febbraio alla giornata del 26 febbraio 2026, sempre per la durata di 24 ore".
Lo comunicano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl trasporto aereo, Anpac e Anp "in ottemperanza all'ordinanza di oggi del ministero dei Trasporti".
Il ministro Salvini ha precettato i lavoratori in considerazione delle gare delle Olimpiadi invernali.
"Tutti dovrebbero ispirarsi a noi e dovrebbero smetterla di criticarci".
Lo dice il leader francese Macron alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza.
"Noi vogliamo un'Europa più forte", spiega. Poi: in Ucraina "non ci sarà la pace senza gli europei". E anche in caso di un accordo, "dovremo sempre far fronte a una Russia aggressiva".
Dunque l'Europa dovrà "definire regole di coesistenza" con Mosca. E "la soluzione non è cedere alle richieste russe ma aumentare la pressione".
"La Russia vuole raggiungere un accordo e Zelensky dovrà darsi una mossa, altrimenti perderà una grande opportunità". Lo dice ai giornalisti il presidente statunitense Trump.
A margine della Conferenza di Monaco sulla sicurezza, il presidente ucraino ha visto il cancelliere tedesco Merz, che ha ribadito il sostegno a Kiev.
Incontro di Zelensky anche con il vicepremier Tajani, che assicura: Roma continuerà a sostenere il popolo ucraino.
Sigarette sempre più care, dopo gli aumenti di metà gennaio per alcuni dei marchi più diffusi.
Da oggi a spendere di più saranno i fumatori che comprano sigarette del gruppo JTI, Japan Tobacco, proprietario di oltre 100 tipi di "bionde".
L'aumento scattato è inferiore a quanto ipotizzato in fase di discussione della Manovra. All'Erario arriveranno nel 2026 circa 900 milioni in più.
"La Rete nazionale trapianti è impegnata nella ricerca di un donatore per il bambino in attesa a Napoli, che risulta il primo nella lista d'attesa per il suo gruppo sanguigno".
E' quanto fa sapere il ministero della Salute alla "Vita in diretta" su Rai1.
"Qualsiasi segnalazione compatibile, anche proveniente dall'estero, sarà immediatamente valutata e proposta al centro trapianti", aggiunge il ministero.
Con il Piano Mattei "stiamo contribuendo a rivoluzionare il modo di guardare all'Africa e conseguentemente di agire in Africa".
Lo ha detto la premier Meloni aprendo il secondo vertice Italia-Africa, ad Addis Abeba. "Abbiamo fatto crescere" il Piano Mattei, "non più strategia italiana ma sinergia di respiro internazionale"."Una pagina nuova nella storia delle nostre relazioni" con una cooperazione fondata su "fiducia e rispetto" e "lontana da qualsiasi tentazione predatoria e da approccio paternalistico".
Scatta la precettazione per gli scioperi del trasporto aereo del 16 febbraio e del 7 marzo.
Il ministro dei Trasporti, Salvini, considerata la volontà dei sindacati di scioperare durante Olimpiadi e Paralimpiadi, ha infatti deciso di precettare.
Pur comprendendo le rivendicazioni dei lavoratori, Salvini "condivide la necessità di garantire il diritto alla mobilità" perché Milano Cortina 2026 è un evento di straordinaria rilevanza.
Le autorità iraniane hanno liberato due importanti esponenti riformisti arrestati nei giorni scorsi per le proteste antigovernative di gennaio.
Lo ha comunicato il loro legale: l'ex parlamentare Asgharzadeh e il portavoce del Fronte riformista Emam sono stati rilasciati su cauzione, ha detto.
Scarcerato su cauzione anche il leader del Fronte riformista Azar Mansouri, secondo quanto riportano i media iraniani.
Bisogna affrontare "la scomoda verità: si è aperta una frattura tra l'Europa e gli Usa".Lo ha affermato il cancelliere tedesco, Merz, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.Il vicepresidente Usa Vance "aveva ragione", ha aggiunto. "La guerra culturale del movimento Maga non è nostra".
Poi ha sottolineato: l'ordine di sicurezza mondiale del Dopoguerra "non esiste più".Parlare qui è "più urgente che mai".E agli Usa:"Ripristiniamo e rilanciamo insieme la fiducia transatlantica. L'Europa sta facendo la sua parte".
Michela Moioli è medaglia di bronzo nello snowboard cross. La 30enne bergamasca chiude la Big Final alle spalle dell'australiana Baff e della ceca Adamczykova. E' la terza medaglia olimpica nella sua bacheca, dopo l'oro di Pyeangchang 2018 e l'argento di Pechino 2022.
Per l'azzurra, percorso netto fino alla finale: vittorie nelle batterie di ottavi, quarti e semifinale.Le altre italiane in gara: Sofia Groblechner si è fermata ai quarti, Lisa Francesia Boirai agli ottavi.
Il ministero della Salute ha già deciso di inviare suoi ispettori a Bolzano e a Napoli, nei due ospedali interessati all'espianto e poi al trapianto del cuore destinato a un bambino di 2 anni e 4 mesi.
L'organo sarebbe arrivato a Napoli già danneggiato e poi sarebbe stato comunque impiantato al piccolo paziente.
Sei indagati tra medici e paramedici, per lesioni colpose.Il piccolo resta in ospedale, in attesa di un nuovo cuore.
"La musica leggera, la musica pop fa parte del patrimonio culturale italiano". Così il presidente Mattarella, ricevendo al Quirinale Carlo Conti, Laura Pausini e i cantanti della prossima edizione di Sanremo.
"Dalla prima edizione" il Festival "é molto cambiato". Ma il "coinvolgimento è rimasto costante grazie alla Rai" che lo ha portato nelle case degli italiani. "E' una storia importante che ha visto sempre una quantità di ascolti e un coivolgimento elevatissimi". Ai cantanti:"Un in bocca al lupo collettivo".
Per la morte, a Bordighera, di una bambina di due anni, con la madre è ora indagato anche il compagno e anche per lui l'ipotesi è l'omicidio preterintenzionale.
La 43enne è in carcere. Sotto sequestro l'abitazione dell'uomo, dove lei dice di aver passato la notte con le figlie, il giorno prima di trovare morta la piccola. Ha detto che la bambina era caduta dalle scale, ma l'autopsia ha trovato lividi collegabili a "colpi volontari, alcuni dei quali procurati con oggetti contundenti".
I sindacati confermano lo sciopero nel trasporto aereo nelle date del 16 febbraio e 7 marzo, in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina. E' quanto si apprende dopo il vertice al Mit. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp avevano anticipato ieri tale posizione.
Ora è possibile la precettazione; la Commissione di Garanzia sugli Scioperi ha già segnalato al ministero possibili criticità nel trasporto, poiché le due date si sovrappongono ad alcune gare dei Giochi invernali Milano-Cortina.
"Da anni sentiamo dire, sia all'interno dell'Alleanza che da altre parti, che l'Europa deve fare di più per la difesa Ed è vero. L'Europa deve diventare più indipendente; deve fare di più per la sua difesa. Un'Europa forte significa anche una Nato forte". Così la presidente della Commissione von der Leyen in conferenza stampa col segretario Nato Rutte, a Monaco di Baviera.
"Ieri-dice quest'ultimo-ampio consenso a sostenere l'Ucraina". E invita a non cadere "nella trappola della propaganda russa".Orso russo si muove come lumaca.
Una nuova tornata di negoziati a tre fra Russia, Ucraina e Usa si terrà la settimana prossima. L'annuncio arriva dal Cremlino.
Nei giorni scorsi il presidente ucraino aveva dato Miami, in Florida, come sede del nuovo tavolo. Oggi il portavoce del Cremlino Peskov ha detto che "c'è un accordo sulla prossima settimana. Vi indicheremo luogo e data esatte".
Su Gaza e piano di pace Usa: Mosca "non ha ancora deciso" la sua posizione sul Board of Peace, "ci stiamo lavorando".
Otto indagati a Firenze per il crollo nel cantiere per un supermercato Esselunga costato la vita a cinque operai nel febbraio di due anni fa.
Gli inquirenti hanno chiuso l'inchiesta contestando a 5 persone fisiche e tre società -a vario titolo- i reati di omicidio colposo e lesioni personali, disastro doloso e violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro.
Le aziende sono le due di Atri (Teramo) che progettarono e realizzarono la trave poi crollata e una pavese che ricevette l'incarico di eseguire l'appalto.
L'ondata di maltempo sulla costa tirrenica calabrese ha fatto esondare il fiume Busento a Molino Irto, fra il capoluogo e Dipignano e, fra Rende e Cosenza, il fiume Campagnano.
Alcune famiglie isolate, strade allagate, frane e smottamenti. Auto danneggiate dal fango e dall'acqua.
Criticità anche ad Aprigliano, sempre nel Cosentino, dove ha ceduto la sede stradale.Frane anche nelle Serre cosentine e in Presila; disagi sulla SS 107Silana-Crotonese.
Sequestrato il box medico con cui è stato portato da Bolzano a Napoli il cuore, lesionato, impiantato su un bambino di 2 anni e 4 mesi.
Tra le ipotesi sulle origini del danneggiamento, un malfunzionamento del contenitore. Lesioni colpose l'ipotesi di reato per 6 medici e paramedici che hanno partecipato a espianto e impianto La Procura di Napoli ha anche acquisito la documentazione relativa all'iter e al viaggio del cuore dal San Maurizio di Bolzano al Monaldi di Napoli. Qui, disposta ispezione sanitaria regionale.
Notizie in tempo reale! Ore 21:40
Aerei, sciopero del 16 rinviato al 26/2
I sindacati del trasporto aereo hanno differito gli scioperi di 24 ore di tutto il personale previsti per il 16 febbraio alla giornata del 26 febbraio 2026, sempre per la durata di 24 ore.
Lo comunicano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl trasporto aereo, Anpac e Anp in ottemperanza all'ordinanza di oggi del ministero dei Trasporti.
Il ministro Salvini ha precettato i lavoratori in considerazione delle gare delle Olimpiadi invernali.
Ore 20:50
Macron: Ucraina, niente pace senza Europa
Tutti dovrebbero ispirarsi a noi e dovrebbero smetterla di criticarci.
Lo dice il leader francese Macron alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza.
Noi vogliamo un'Europa più forte, spiega. Poi: in Ucraina non ci sarà la pace senza gli europei. E anche in caso di un accordo, dovremo sempre far fronte a una Russia aggressiva.
Dunque l'Europa dovrà definire regole di coesistenza con Mosca. E la soluzione non è cedere alle richieste russe ma aumentare la pressione.
Ore 20:00
Trump: Mosca vuole accordo, Kiev si muova
La Russia vuole raggiungere un accordo e Zelensky dovrà darsi una mossa, altrimenti perderà una grande opportunità. Lo dice ai giornalisti il presidente statunitense Trump.
A margine della Conferenza di Monaco sulla sicurezza, il presidente ucraino ha visto il cancelliere tedesco Merz, che ha ribadito il sostegno a Kiev.
Incontro di Zelensky anche con il vicepremier Tajani, che assicura: Roma continuerà a sostenere il popolo ucraino.
Ore 19:15
Nuovi rincari da oggi per le sigarette
Sigarette sempre più care, dopo gli aumenti di metà gennaio per alcuni dei marchi più diffusi.
Da oggi a spendere di più saranno i fumatori che comprano sigarette del gruppo JTI, Japan Tobacco, proprietario di oltre 100 tipi di bionde.
L'aumento scattato è inferiore a quanto ipotizzato in fase di discussione della Manovra. All'Erario arriveranno nel 2026 circa 900 milioni in più.
Ore 18:34
Bimbo Napoli, ricerca cuore anche estero
La Rete nazionale trapianti è impegnata nella ricerca di un donatore per il bambino in attesa a Napoli, che risulta il primo nella lista d'attesa per il suo gruppo sanguigno.
È quanto fa sapere il ministero della Salute alla Vita in diretta su Rai1.
Qualsiasi segnalazione compatibile, anche proveniente dall'estero, sarà immediatamente valutata e proposta al centro trapianti, aggiunge il ministero.
Ore 17:45
Meloni: cambiato modo di agire in Africa
Con il Piano Mattei stiamo contribuendo a rivoluzionare il modo di guardare all'Africa e conseguentemente di agire in Africa.
Lo ha detto la premier Meloni aprendo il secondo vertice Italia-Africa, ad Addis Abeba. Abbiamo fatto crescere il Piano Mattei, non più strategia italiana ma sinergia di respiro internazionale.Una pagina nuova nella storia delle nostre relazioni con una cooperazione fondata su fiducia e rispetto e lontana da qualsiasi tentazione predatoria e da approccio paternalistico.
Ore 17:03
Scioperi settore aereo, Salvini precetta
Scatta la precettazione per gli scioperi del trasporto aereo del 16 febbraio e del 7 marzo.
Il ministro dei Trasporti, Salvini, considerata la volontà dei sindacati di scioperare durante Olimpiadi e Paralimpiadi, ha infatti deciso di precettare.
Pur comprendendo le rivendicazioni dei lavoratori, Salvini condivide la necessità di garantire il diritto alla mobilità perché Milano Cortina 2026 è un evento di straordinaria rilevanza.
Ore 16:34
Iran, tre dissidenti liberi su cauzione
Le autorità iraniane hanno liberato due importanti esponenti riformisti arrestati nei giorni scorsi per le proteste antigovernative di gennaio.
Lo ha comunicato il loro legale: l'ex parlamentare Asgharzadeh e il portavoce del Fronte riformista Emam sono stati rilasciati su cauzione, ha detto.
Scarcerato su cauzione anche il leader del Fronte riformista Azar Mansouri, secondo quanto riportano i media iraniani.
Ore 15:43
Merz: Frattura aperta tra Europa e Usa
Bisogna affrontare la scomoda verità: si è aperta una frattura tra l'Europa e gli Usa.Lo ha affermato il cancelliere tedesco, Merz, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.Il vicepresidente Usa Vance aveva ragione, ha aggiunto. La guerra culturale del movimento Maga non è nostra.
Poi ha sottolineato: l'ordine di sicurezza mondiale del Dopoguerra non esiste più.Parlare qui è più urgente che mai.E agli Usa:Ripristiniamo e rilanciamo insieme la fiducia transatlantica. L'Europa sta facendo la sua parte.
Ore 14:53
Giochi, snowboard: bronzo Michela Moioli
Michela Moioli è medaglia di bronzo nello snowboard cross. La 30enne bergamasca chiude la Big Final alle spalle dell'australiana Baff e della ceca Adamczykova. È la terza medaglia olimpica nella sua bacheca, dopo l'oro di Pyeangchang 2018 e l'argento di Pechino 2022.
Per l'azzurra, percorso netto fino alla finale: vittorie nelle batterie di ottavi, quarti e semifinale.Le altre italiane in gara: Sofia Groblechner si è fermata ai quarti, Lisa Francesia Boirai agli ottavi.
Ore 14:25
Cuore danneggiato, ispezione Ministero
Il ministero della Salute ha già deciso di inviare suoi ispettori a Bolzano e a Napoli, nei due ospedali interessati all'espianto e poi al trapianto del cuore destinato a un bambino di 2 anni e 4 mesi.
L'organo sarebbe arrivato a Napoli già danneggiato e poi sarebbe stato comunque impiantato al piccolo paziente.
Sei indagati tra medici e paramedici, per lesioni colpose.Il piccolo resta in ospedale, in attesa di un nuovo cuore.
Ore 13:42
Mattarella: Sanremo patrimonio italiano
La musica leggera, la musica pop fa parte del patrimonio culturale italiano. Così il presidente Mattarella, ricevendo al Quirinale Carlo Conti, Laura Pausini e i cantanti della prossima edizione di Sanremo.
Dalla prima edizione il Festival é molto cambiato. Ma il coinvolgimento è rimasto costante grazie alla Rai che lo ha portato nelle case degli italiani. È una storia importante che ha visto sempre una quantità di ascolti e un coivolgimento elevatissimi. Ai cantanti:Un in bocca al lupo collettivo.
Ore 13:00
Bimba morta, indagato compagno madre
Per la morte, a Bordighera, di una bambina di due anni, con la madre è ora indagato anche il compagno e anche per lui l'ipotesi è l'omicidio preterintenzionale.
La 43enne è in carcere. Sotto sequestro l'abitazione dell'uomo, dove lei dice di aver passato la notte con le figlie, il giorno prima di trovare morta la piccola. Ha detto che la bambina era caduta dalle scale, ma l'autopsia ha trovato lividi collegabili a colpi volontari, alcuni dei quali procurati con oggetti contundenti.
Ore 12:37
Conferma stop per aerei in date Giochi
I sindacati confermano lo sciopero nel trasporto aereo nelle date del 16 febbraio e 7 marzo, in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina. È quanto si apprende dopo il vertice al Mit. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp avevano anticipato ieri tale posizione.
Ora è possibile la precettazione; la Commissione di Garanzia sugli Scioperi ha già segnalato al ministero possibili criticità nel trasporto, poiché le due date si sovrappongono ad alcune gare dei Giochi invernali Milano-Cortina.
Ore 12:00
A Monaco Conferenza sulla Sicurezza
Da anni sentiamo dire, sia all'interno dell'Alleanza che da altre parti, che l'Europa deve fare di più per la difesa Ed è vero. L'Europa deve diventare più indipendente; deve fare di più per la sua difesa. Un'Europa forte significa anche una Nato forte. Così la presidente della Commissione von der Leyen in conferenza stampa col segretario Nato Rutte, a Monaco di Baviera.
Ieri-dice quest'ultimo-ampio consenso a sostenere l'Ucraina. E invita a non cadere nella trappola della propaganda russa.Orso russo si muove come lumaca.
Ore 11:40
Mosca: tavolo a 3 la settimana prossima
Una nuova tornata di negoziati a tre fra Russia, Ucraina e Usa si terrà la settimana prossima. L'annuncio arriva dal Cremlino.
Nei giorni scorsi il presidente ucraino aveva dato Miami, in Florida, come sede del nuovo tavolo. Oggi il portavoce del Cremlino Peskov ha detto che c'è un accordo sulla prossima settimana. Vi indicheremo luogo e data esatte.
Su Gaza e piano di pace Usa: Mosca non ha ancora deciso la sua posizione sul Board of Peace, ci stiamo lavorando.
Ore 11:06
Crollo Firenze, 8 indagati per 5 morti
Otto indagati a Firenze per il crollo nel cantiere per un supermercato Esselunga costato la vita a cinque operai nel febbraio di due anni fa.
Gli inquirenti hanno chiuso l'inchiesta contestando a 5 persone fisiche e tre società -a vario titolo- i reati di omicidio colposo e lesioni personali, disastro doloso e violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro.
Le aziende sono le due di Atri (Teramo) che progettarono e realizzarono la trave poi crollata e una pavese che ricevette l'incarico di eseguire l'appalto.
Ore 10:38
Piogge in Calabria, esondati due fiumi
L'ondata di maltempo sulla costa tirrenica calabrese ha fatto esondare il fiume Busento a Molino Irto, fra il capoluogo e Dipignano e, fra Rende e Cosenza, il fiume Campagnano.
Alcune famiglie isolate, strade allagate, frane e smottamenti. Auto danneggiate dal fango e dall'acqua.
Criticità anche ad Aprigliano, sempre nel Cosentino, dove ha ceduto la sede stradale.Frane anche nelle Serre cosentine e in Presila; disagi sulla SS 107Silana-Crotonese.
Ore 10:10
Cuore danneggiato, sequestro box viaggio
Sequestrato il box medico con cui è stato portato da Bolzano a Napoli il cuore, lesionato, impiantato su un bambino di 2 anni e 4 mesi.
Tra le ipotesi sulle origini del danneggiamento, un malfunzionamento del contenitore. Lesioni colpose l'ipotesi di reato per 6 medici e paramedici che hanno partecipato a espianto e impianto La Procura di Napoli ha anche acquisito la documentazione relativa all'iter e al viaggio del cuore dal San Maurizio di Bolzano al Monaldi di Napoli. Qui, disposta ispezione sanitaria regionale.
Cosa accadde oggi
2022 elezioni presidenziali in Germania: il presidente uscente Frank-Walter Steinmeier viene rieletto a grande maggioranza al primo turno.
2021 l'ex presidente statunitense Donald Trump viene assolto dal Senato dal secondo impeachment a suo carico.[22]
2014 Il Belgio diventa il primo Stato al mondo a legalizzare l'eutanasia senza alcun limite d'età.
2004 Travis Metcalfe dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics scopre il diamante più grande dell'universo: è la stella nana bianca BPM 37093
2003 La Corte d'assise d'appello di Perugia deposita le motivazioni della condanna a Giulio Andreotti, ritenuto l'ideatore dell'omicidio del giornalista ed editore Mino Pecorelli.
2003 Italia - Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi è prosciolto nell'inchiesta sui fondi neri Fininvest per prescrizione del reato.
2001 Un terremoto di magnitudo 6,6 della Scala Richter colpisce El Salvador (già colpito il 13 gennaio da un altro di magnitudo 7,6). Almeno 400 le vittime.
1997 Lavori di riparazione e di taratura del telescopio spaziale Hubble vengono iniziati dagli astronauti dello Space Shuttle Discovery.
1996 Inizia la guerra del popolo nepalese
1991 Prima guerra del Golfo: due bombe intelligenti a guida-laser distruggono un bunker sotterraneo a Baghdad, uccidendo centinaia di civili iracheni
1990 Riunificazione tedesca: alla Conferenza Cieli Aperti di Ottawa viene raggiunto un accordo per un piano in due fasi di riunificazione della Germania
1988 A Calgary (Alberta, Canada), si aprono i XV Giochi olimpici invernali
1984 Konstantin Ustinovic Cernenko succede a Jurij Vladimirovic Andropov come Segretario Generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica
1983 A Torino, l'incendio del cinema Statuto provoca la morte di 64 spettatori, quasi tutti ragazzi;
1983 A Champoluc, in Valle d'Aosta, precipitano tre cabine di una funivia uccidendo 11 passeggeri;
1980 A Lake Placid, negli Stati Uniti, si aprono i XIII Giochi olimpici invernali;
1980 Lo stato di Vanuatu (ex Nuove Ebridi), divenuto indipendente, adotta la sua attuale bandiera;
1978 Tre membri della setta Ananda Marga, di prima mattina, fanno esplodere una bomba all'esterno dell'Hotel Hilton di Sydney, uccidendo due spazzini, un poliziotto e diverse altre persone;
1976 In Nigeria il generale Murtala Ramat Mohammed viene assassinato durante un tentativo di colpo di Stato;
1972 Si chiudono a Sapporo, in Giappone, i XI Giochi olimpici invernali;
1971 Guerra del Vietnam: appoggiate dall'artiglieria e dall'aviazione statunitensi, le truppe del Vietnam del Sud invadono il Laos;
1970 L'etichetta discografica Vertigo pubblica l'album di debutto dei Black Sabbath;
1960 Test nucleari: la Francia testa la sua prima bomba atomica nel Sahara, avviando una serie di 17 esperimenti nel deserto africano conclusasi il 16 febbraio 1966;
1955 Durante una conferenza stampa, il ministro israeliano comunica che tutti e 7 i manoscritti del Mar Morto della prima grotta sono in possesso dello Stato d'Israele e ne costituiscono patrimonio storico (altre fonti riportano 4 su 7, dettaglio difficile da verificare)
1945 Israel Zolli, rabbino capo di Roma si converte al Cattolicesimo assumendo il nome di Eugenio (per ringraziare Pio XII per gli ebrei salvati)
1945 (Fronte orientale): le truppe sovietiche strappano Budapest ai nazisti;
1945 (Offensiva sovietica gennaio-aprile 1945): sull'Oder, la piazzaforte di Glogów viene investita dall'Armata Rossa (capitolerà solo il 2 aprile);
1945 Prima fase del bombardamento di Dresda da parte della British Royal Air Force, si trattò di un massacro dalle dimensioni immani;
1936 Durante la Guerra d'Etiopia avviene l'Eccidio del cantiere Gondrand
1935 Una giuria di Flemington (New Jersey), dichiara Bruno Hauptmann colpevole del rapimento e dell'uccisione del figlio neonato di Charles Lindbergh
1929 Alexander Fleming presenta i risultati sulla penicillina al Medical Research Club
1927 Italia: viene istituita la tassa sul celibato
1914 Viene fondata all'Hotel Claridge di New York la ASCAP (American Society of Composers, Authors and Publishers), per proteggere i diritti d'autore delle composizioni musicali dei suoi membri
1900 Marcel Proust inizia la collaborazione con Le Figaro per una serie di articoli mondani sui salotti parigini
1894 Auguste e Louis Lumière brevettano il Cinematographe, una combinazione tra cinepresa e proiettore
1890 Alla morte del sayyid Khalifah bin Said Al-Busaid, terzo sultano di Zanzibar, gli succede il fratello Ali bin Said Al-Busaid
1880 Thomas Edison diventa la prima persona ad osservare l'effetto termoionico
1869 Friedrich Nietzsche ottiene la cattedra di lingua e letteratura greca dell'Università di Basilea
1866 Jesse James rapina la sua prima banca
1861 A Gaeta viene firmata la capitolazione della fortezza decretando la fine del Regno delle Due Sicilie
1843 Viene pubblicato negli "Aneddoti per la recente filosofia e pubblicistica tedesca" il primo articolo di Karl Marx, Osservazioni sulle recenti istruzioni per la censura in Prussia, scritto tra il gennaio e il 10 febbraio 1842 per gli "Annali tedeschi" di Arnold Ruge, il quale però, prudentemente, non lo aveva pubblicato
1798 Campagna d'Italia (occupazione francese di Roma): entrato a Roma da tre giorni, il generale Berthier vi proclama la repubblica (poi Repubblica Romana), chiedendo al papa Pio VI di rinunciare al potere temporale
1790 Rivoluzione francese: vengono emanate leggi che confiscano i terreni della Chiesa in favore dello Stato, per porre rimedio alla crisi economica della Francia. Leggi analoghe passano anche il 2 novembre 1789 e il 19 aprile 1790
1692 Si svolge il massacro di Glencoe
1689 Guglielmo III e Maria II vengono proclamati co-regnanti d'Inghilterra
1668 La Spagna riconosce l'indipendenza del Portogallo
1633 Galileo Galilei arriva a Roma per il suo processo davanti all'Inquisizione
1547 Sotto il pontificato di Paolo III ha luogo a Palermo un grande autodafé (atto di fede) contro i luterani siciliani. Un eretico viene condannato alla immurazione perpetua (murato vivo in una cella, senz'acqua né cibo)
1542 Catherine Howard, quinta moglie di Enrico VIII d'Inghilterra, viene giustiziata per adulterio
1503 Si svolge la Disfida di Barletta che vide contrapposti 13 cavalieri italiani e altrettanti cavalieri francesi, mentre perdurava la guerra tra Francia e Spagna per le conquiste in Italia meridionale.
1278 Nell'arena di Verona vengono arsi vivi circa 200 (si parla di 166) Catari catturati presso la fortezza di Sirmione il 12 novembre 1276 dove si erano rifugiati dopo il massacro di Montsegur.
1177 Si sposano a Palermo Guglielmo II di Sicilia e Giovanna d'Inghilterra. Contestualmente quest'ultima viene incoronata regina di Sicilia
1131 In Germania re Lotario incontra Innocenzo II per accompagnarlo a Roma e muovere guerra ai Normanni; dopo che il Papa gli ha promesso l'incoronazione ad Imperatore e l'investitura dei beni allodiali di Matilde di Canossa passati poi da Lotario al genero Enrico di Baviera
528 Con la costituzione Haec quae necessario, Giustiniano dà il via alla redazione del Codice giustinianeo
477 a.C. Battaglia del Cremera (data incerta, secondo altre fonti è stata il 18 luglio): fu combattuta sulle sponde dell'omonimo fiume, fu piuttosto un agguato teso dai Veienti alle forze romane che stavano saccheggiando il loro territorio
Santi del giorno
Sant'Archelao martire
Santi Aimo e Vermondo Corio
San Benigno di Todi, martire
San Castore di Karden, sacerdote ed eremita
Sant'Ermenegilda di Ely, badessa
Sante Fosca e Maura, martiri
San Fulcrano di Lodève, vescovo
San Gilberto di Meaux, vescovo
Santa Giuliana, venerata a Torino
San Gosberto di Osnabrück
San Guimerra di Carcassonne, vescovo
San Martiniano, eremita
San Modomnock, abate
San Paolo Le-Van-Loc, martire
San Paolo Liu Hanzuo, martire
San Pietro I di Vercelli, vescovo e martire
Santo Stefano Nemanja, re serbo
Santo Stefano di Lione, vescovo
Santo Stefano di Rieti, abate
Sant'Una (Huna), monaco
Beato Angelo Tancredi da Rieti, francescano
Beato Berengario di Assisi, religioso mercedario
Beata Cristina Semenzi da Calvisano, monaca
Beata Eustochio Bellini (Lucrezia), vergine
Beato Giordano di Sassonia, domenicano
Ebraismo:
2006 – festa di Tu BiShvat, celebrata ogni 15 di Shevat del calendario ebraico.
Sole e Luna
SOLE
LUNA
0
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
È partita la 26ª edizione delle "Giornate di Raccolta del Farmaco", una iniziativa nazionale, che a livello provinciale è organizzata dal nostro amico e socio Leonardo Taglianetti. Tutte e quattro le farmacie di Santa Maria delle Mole sono interessate. Si cercano volontari disponibili a collaborare, per la raccolta, nei giorni dal 10 al 16 febbraio.
Contattare Leonardo Taglianetti al numero: 335 57 88 201