Gesù Signore, dammi il tuo Natale di fuoco interno nell'umano gelo.
(Clemente Rebora)
Notizie in tempo reale
"La prima opzione di Trump sulla Groenlandia è sempre la diplomazia, per questo sta attivamente discutendo l'acquisto" dell'isola. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Leavitt, dopo che Trump non ha escluso l'uso della forza militare. Mentre il segretario di Stato Usa Rubio ha annunciato che sulla questione incontrerà le autorità danesi la prossima settimana.
La Casa Bianca ha poi respinto l'idea che l'operazione Usa in Venezuela e il sequestro di petroliere possa influire sui rapporti con Russia e Cina.
Sono in corso indagini della Digos per fare luce su quanto avvenuto alla sede della Cgil di Primavalle, nel quadrante Nord-Ovest di Roma.
Nel luogo, in mattinata, sono stati scoperti cinque fori di proiettile. "Uno per ciascuna delle vetrate e delle serrande" ha denunciato il sindacato. Gli agenti della polizia, intervenuti sul posto, hanno rinvenuto anche due ogive.
Il gesto è considerato fatto gravissimo ed inquietante dalle forze politiche.
"Nessuno Stato ha il diritto di usare la forza contro navi di altre giurisdizioni", afferma Mosca in una nota dopo il sequestro della petroliera Marinera battente bandiera russa da parte degli Stati Uniti.
Il ministero dei Trasporti russo ha accusato Washington di aver violato la Convenzione dell'Onu sul diritto del mare del 1982. La petroliera, riporta la nota, aveva ricevuto il 24 dicembre scorso il permesso temporaneo di navigare sotto bandiera russa.
Erano circa dieci, incappucciati, armati di spranghe e aste i responsabili dell'aggressione a quattro militanti di Gioventù Nazionale alla vigilia dell'anniversario di Acca Larentia, nei pressi di un supermercato all'Alberone, a Roma.
Il gruppo potrebbe essere stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza.
Le immagini sono al vaglio della Digos della Questura di Roma che ha trasmesso una prima informativa in Procura. Uno dei quattro militanti aggrediti è stato portato in ospedale in codice giallo.
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una seconda petroliera, questa volta nel Mar dei Caraibi, secondo il Comando Sud degli Stati Uniti. La nave, una "petroliera della flotta ombra", è stata requisita in un'operazione all'alba.
"La nave intercettata, M/T Sophia, operava in acque internazionali e conduceva attività illecite nel Mar dei Caraibi", afferma l'esercito Usa in un comunicato. "La Guardia Costiera statunitense sta scortando la nave negli Usa per la disposizione finale".
"Se verranno certificate le premesse di garanzia del mondo produttivo che chiediamo, noi approveremo la sottoscrizione dell'accordo "Ue-Mercosur"
A riferirlo il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida in un incontro stampa a Bruxelles precedente alla riunione tra i ministri dei 27 dell'Agricoltura e i commissari Ue all'Agricoltura Hansen, al Commercio Sefcovic e alle relazioni interistituzionali Varhelyi.
Aggiunge:"Auspico un documento finale che declini meglio i punti da chiarire"
16.50
A Scafati, Salerno, un bimbo di 13 mesi è stato aggredito dal cane di famiglia, un pitbull che, dopo l'aggressione, è stato affidato al servizio sanitario della Asl territoriale.Grazie al pronto intervento dei soccorsi si è evitato il peggio.Il piccolo, a quanto si apprende, è stato morso ad una guancia.Trasferito d'urgenza all'ospedale Santobono di Napoli non è in pericolo di vita.
Sono intervenuti i carabinieri che indagano su quanto accaduto cercando di comprendere in particolare il motivo dell'aggressione.
Proseguono le attività di assistenza ai connazionali rimasti bloccati sull'isola yemenita di Socotra. Un primo volo di rientro è in arrivo a Gedda con a bordo 46 italiani.
Restano sull'isola ancora 59 turisti che rientreranno con altri voli programmati nei prossimi giorni, fa sapere la Farnesina in una nota. "Contatti con Autorità yemenite e compagnia aerea responsabile della tratta per facilitare il transito dei turisti italiani". I voli erano stati interrotti a causa dei combattimenti tra fazioni rivali.
Gli Stati Uniti hanno sequestrato la petroliera Marinera legata al Venezuela e battente bandiera russa dopo un inseguimento durato oltre due settimane attraverso l'Oceano Atlantico. A riferirlo le agenzie internazionali.
Il sequestro, che potrebbe alimentare tensioni con Mosca, giunge dopo che la petroliera è riuscita a superare un "blocco" marittimo Usa e ha respinto i tentativi della Guardia costiera Usa di abbordarla. Navi militari russe si trovavano nelle vicinanze, incluso un sottomarino russo, durante operazione
In vista dell'udienza di convalida del fermo, che sarà fissata a Brescia, la Procura di Bologna, con il Pm, contesta al momento l'omicidio con due aggravanti a Marin Jelenic, il 36enne croato arrestato dalla polizia a Desenzano del Garda, Brescia, con l'accusa di avere assassinato il capotreno Alessandro Ambrosio.
La prima aggravante è l'aver agito per motivi abietti, la seconda è l'aver commesso il fatto all'interno o nelle immediate adiacenze delle stazioni ferroviarie.
Marin Jelenic quando è stato fermato a Desenzano del Garda, Brescia, aveva due coltelli su cui verranno svolti accertamenti per capire se sono stati usati per uccidere il capotreno Alessandro Ambrosio. A dirlo la polizia di Bologna ricostruendo come si sia arrivati all' identificazione del presunto aggressore, un croato di 36 anni, attraverso le immagini di videosorveglianza. Il fermo "è un punto di partenza".
Dopo l'omicidio l'uomo avrebbe trascorso la notte nella sala d'attesa dell' ospedale Niguarda di Milano.
Aumentano nel terzo trimestre 2025 il potere d'acquisto e la propensione al risparmio delle famiglie. Questa, rileva l'Istat, è ai massimi dal terzo trimestre 2009, escludendo il periodo del Covid. Resta debole la spesa per i consumi finali.
Reddito disponibile +2% e consumi +0,3% sul trimestre precedente. Propensione a risparmio a 11,4% e +1,5% sul trimestre precedente. Potere d'acquisto +1,8%.
Nel terzo trimestre '25 l'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche in rapporto al Pil è stato pari a 3,4%, rispetto al 2,3% nello stesso trimestre 2024. Lo rileva l'Istat.
La pressione fiscale è stata pari al 40%, in calo di 0,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Il saldo corrente positivo, con 1,3% di incidenza sul Pil (nel terzo trimestre 2024 era 2,2%).
Il presidente Zelensky e l'inviato speciale Usa Witkoff hanno annunciato nuovi colloqui oggi a Parigi su cessate il fuoco e garanzie di sicurezza, all' indomani dell'incontro dei Volenterosi.
"Il 7 gennaio a Parigi i nostri team continueranno a lavorare sulle garanzie di sicurezza e su un quadro di base per mettere fine alla guerra", ha scritto Zelensky, e Witkoff: "Continueremo a lavorare". I Volenterosi hanno firmato una dichiarazione di intenti su una forza multinazionale e sul monitoraggio Usa di una possibile tregua.
Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2025 l'indice prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic) al lordo dei tabacchi registra +0,2% su base mensile e +1,2% su base annua (da +1,1% del mese precedente) tornando al livello di ottobre. Nella media 2025 i prezzi al consumo crescono dell'1,5% sull'anno precedente, in accelerazione sul dato registrato nel 2024 (+1,0%).
Il cosiddetto "carrello della spesa" passa da +1,5% di novembre a +2,2%.
Mentre i prodotti ad alta frequenza d'acquisto passano da +2,0% a +2,2%.
In udienza generale, nell'aula Paolo VI, focus di Papa Leone XIV sul Concilio Vaticano II. Presenti 7mila fedeli.
"Magistero che costituisce la stella polare del cammino della Chiesa. Quando Papa San Giovanni XXIII aprì l'assise conciliare del 1962 ne parlò come aurora di un giorno di luce per tutta la Chiesa", che desidera farsi "eco di speranze e angosce dei popoli", ha detto.
"Vaticano II ci ha aiutati ad aprirci al mondo. Tante intuizioni e riforme.
Occorre proseguire. Dobbiamo realizzare più pienamente la riforma ecclesiale".
"Ricorre oggi il 229° anniversario della nascita del Tricolore, simbolo della nostra Patria. Ha sventolato con la spinta dei venti rivoluzionari nella Repubblica Cispadana, nel 1797". E poi "l'epopea risorgimentale. Divenne nel 1861 la Bandiera del Regno d'Italia.
Scelto dai Costituenti come vessillo del nuovo Stato, incarna gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia, coesione sociale del Paese".
Così il capo dello Stato Mattarella in una dichiarazione ufficiale.
Almeno 800 voli cancellati nello scalo olandese di Amsterdam Schiphol, sui circa 1.100 previsti oggi. I disagi per il maltempo, soprattutto neve e vento, da qualche giorno e anche sulla rete ferroviaria.
Almeno 140 voli sono stati cancellati allo scalo parigino Charles de Gaulle, per la molta neve sulla capitale francese.Altri 40 cancellati a Parigi Orly.
Gradualmente sospeso il servizio degli autobus e rientrati al deposito i mezzi di Parigi e Ile-de-France. Cancellati anche 40 voli in Belgio a Bruxelles.
Il presidente Usa sta "discutendo una serie di opzioni" per acquisire la Groenlandia, non escluso il ricorso alle forze armate. Così la portavoce Leavitt.Acquisire la Groenlandia è "una priorità per la sicurezza nazionale Usa ed è fondamentale per scoraggiare i nostri avversari nella regione artica".
"Naturalmente, l'utilizzo delle forze armate Usa è sempre un'opzione a disposizione del Comandante in Capo" Trump.
Più sfumato il segretario Rubio secondo il WSJ: non ci sono segni di invasione imminente, Usa vogliono comprarla.
Notizie in tempo reale! Ore 19:42
Groenlandia, Trump discute l'acquisto
La prima opzione di Trump sulla Groenlandia è sempre la diplomazia, per questo sta attivamente discutendo l'acquisto dell'isola. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Leavitt, dopo che Trump non ha escluso l'uso della forza militare. Mentre il segretario di Stato Usa Rubio ha annunciato che sulla questione incontrerà le autorità danesi la prossima settimana.
La Casa Bianca ha poi respinto l'idea che l'operazione Usa in Venezuela e il sequestro di petroliere possa influire sui rapporti con Russia e Cina.
Ore 19:18
Fori proiettile in sede Cgil Primavalle
Sono in corso indagini della Digos per fare luce su quanto avvenuto alla sede della Cgil di Primavalle, nel quadrante Nord-Ovest di Roma.
Nel luogo, in mattinata, sono stati scoperti cinque fori di proiettile. Uno per ciascuna delle vetrate e delle serrande ha denunciato il sindacato. Gli agenti della polizia, intervenuti sul posto, hanno rinvenuto anche due ogive.
Il gesto è considerato fatto gravissimo ed inquietante dalle forze politiche.
Ore 18:34
Mosca a Usa: no a uso forza contro navi
Nessuno Stato ha il diritto di usare la forza contro navi di altre giurisdizioni, afferma Mosca in una nota dopo il sequestro della petroliera Marinera battente bandiera russa da parte degli Stati Uniti.
Il ministero dei Trasporti russo ha accusato Washington di aver violato la Convenzione dell'Onu sul diritto del mare del 1982. La petroliera, riporta la nota, aveva ricevuto il 24 dicembre scorso il permesso temporaneo di navigare sotto bandiera russa.
Ore 17:42
Acca Larentia, in 10 contro i militanti
Erano circa dieci, incappucciati, armati di spranghe e aste i responsabili dell'aggressione a quattro militanti di Gioventù Nazionale alla vigilia dell'anniversario di Acca Larentia, nei pressi di un supermercato all'Alberone, a Roma.
Il gruppo potrebbe essere stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza.
Le immagini sono al vaglio della Digos della Questura di Roma che ha trasmesso una prima informativa in Procura. Uno dei quattro militanti aggrediti è stato portato in ospedale in codice giallo.
Ore 17:10
Usa, sequestrata altra nave nei Caraibi
Gli Stati Uniti hanno sequestrato una seconda petroliera, questa volta nel Mar dei Caraibi, secondo il Comando Sud degli Stati Uniti. La nave, una petroliera della flotta ombra, è stata requisita in un'operazione all'alba.
La nave intercettata, M/T Sophia, operava in acque internazionali e conduceva attività illecite nel Mar dei Caraibi, afferma l'esercito Usa in un comunicato. La Guardia Costiera statunitense sta scortando la nave negli Usa per la disposizione finale.
Ore 16:30
Lollobrigida: con garanzie sì a Mercosur
Se verranno certificate le premesse di garanzia del mondo produttivo che chiediamo, noi approveremo la sottoscrizione dell'accordo Ue-Mercosur
A riferirlo il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida in un incontro stampa a Bruxelles precedente alla riunione tra i ministri dei 27 dell'Agricoltura e i commissari Ue all'Agricoltura Hansen, al Commercio Sefcovic e alle relazioni interistituzionali Varhelyi.
Aggiunge:Auspico un documento finale che declini meglio i punti da chiarire
Ore 16:05
Bimbo di 13 mesi azzannato da pitbull
16.50
A Scafati, Salerno, un bimbo di 13 mesi è stato aggredito dal cane di famiglia, un pitbull che, dopo l'aggressione, è stato affidato al servizio sanitario della Asl territoriale.Grazie al pronto intervento dei soccorsi si è evitato il peggio.Il piccolo, a quanto si apprende, è stato morso ad una guancia.Trasferito d'urgenza all'ospedale Santobono di Napoli non è in pericolo di vita.
Sono intervenuti i carabinieri che indagano su quanto accaduto cercando di comprendere in particolare il motivo dell'aggressione.
Ore 16:03
Yemen, partito primo gruppo di italiani
Proseguono le attività di assistenza ai connazionali rimasti bloccati sull'isola yemenita di Socotra. Un primo volo di rientro è in arrivo a Gedda con a bordo 46 italiani.
Restano sull'isola ancora 59 turisti che rientreranno con altri voli programmati nei prossimi giorni, fa sapere la Farnesina in una nota. Contatti con Autorità yemenite e compagnia aerea responsabile della tratta per facilitare il transito dei turisti italiani. I voli erano stati interrotti a causa dei combattimenti tra fazioni rivali.
Ore 15:14
Usa sequestrano petroliera Marinera
Gli Stati Uniti hanno sequestrato la petroliera Marinera legata al Venezuela e battente bandiera russa dopo un inseguimento durato oltre due settimane attraverso l'Oceano Atlantico. A riferirlo le agenzie internazionali.
Il sequestro, che potrebbe alimentare tensioni con Mosca, giunge dopo che la petroliera è riuscita a superare un blocco marittimo Usa e ha respinto i tentativi della Guardia costiera Usa di abbordarla. Navi militari russe si trovavano nelle vicinanze, incluso un sottomarino russo, durante operazione
Ore 14:35
Capotreno, Pm: ucciso per motivi abietti
In vista dell'udienza di convalida del fermo, che sarà fissata a Brescia, la Procura di Bologna, con il Pm, contesta al momento l'omicidio con due aggravanti a Marin Jelenic, il 36enne croato arrestato dalla polizia a Desenzano del Garda, Brescia, con l'accusa di avere assassinato il capotreno Alessandro Ambrosio.
La prima aggravante è l'aver agito per motivi abietti, la seconda è l'aver commesso il fatto all'interno o nelle immediate adiacenze delle stazioni ferroviarie.
Ore 13:53
Capotreno, il fermato aveva due coltelli
Marin Jelenic quando è stato fermato a Desenzano del Garda, Brescia, aveva due coltelli su cui verranno svolti accertamenti per capire se sono stati usati per uccidere il capotreno Alessandro Ambrosio. A dirlo la polizia di Bologna ricostruendo come si sia arrivati all' identificazione del presunto aggressore, un croato di 36 anni, attraverso le immagini di videosorveglianza. Il fermo è un punto di partenza.
Dopo l'omicidio l'uomo avrebbe trascorso la notte nella sala d'attesa dell' ospedale Niguarda di Milano.
Ore 13:00
Istat: più potere d'acquisto e risparmio
Aumentano nel terzo trimestre 2025 il potere d'acquisto e la propensione al risparmio delle famiglie. Questa, rileva l'Istat, è ai massimi dal terzo trimestre 2009, escludendo il periodo del Covid. Resta debole la spesa per i consumi finali.
Reddito disponibile +2% e consumi +0,3% sul trimestre precedente. Propensione a risparmio a 11,4% e +1,5% sul trimestre precedente. Potere d'acquisto +1,8%.
Ore 12:42
Istat: pressione fiscale in calo, al 40%
Nel terzo trimestre '25 l'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche in rapporto al Pil è stato pari a 3,4%, rispetto al 2,3% nello stesso trimestre 2024. Lo rileva l'Istat.
La pressione fiscale è stata pari al 40%, in calo di 0,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Il saldo corrente positivo, con 1,3% di incidenza sul Pil (nel terzo trimestre 2024 era 2,2%).
Ore 12:00
Ucraina, i colloqui continuano a Parigi
Il presidente Zelensky e l'inviato speciale Usa Witkoff hanno annunciato nuovi colloqui oggi a Parigi su cessate il fuoco e garanzie di sicurezza, all' indomani dell'incontro dei Volenterosi.
Il 7 gennaio a Parigi i nostri team continueranno a lavorare sulle garanzie di sicurezza e su un quadro di base per mettere fine alla guerra, ha scritto Zelensky, e Witkoff: Continueremo a lavorare. I Volenterosi hanno firmato una dichiarazione di intenti su una forza multinazionale e sul monitoraggio Usa di una possibile tregua.
Ore 11:37
Istat: inflazione accelera a dicembre
Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2025 l'indice prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic) al lordo dei tabacchi registra +0,2% su base mensile e +1,2% su base annua (da +1,1% del mese precedente) tornando al livello di ottobre. Nella media 2025 i prezzi al consumo crescono dell'1,5% sull'anno precedente, in accelerazione sul dato registrato nel 2024 (+1,0%).
Il cosiddetto carrello della spesa passa da +1,5% di novembre a +2,2%.
Mentre i prodotti ad alta frequenza d'acquisto passano da +2,0% a +2,2%.
Ore 11:00
Vaticano II, Papa: Stella polare Chiesa
In udienza generale, nell'aula Paolo VI, focus di Papa Leone XIV sul Concilio Vaticano II. Presenti 7mila fedeli.
Magistero che costituisce la stella polare del cammino della Chiesa. Quando Papa San Giovanni XXIII aprì l'assise conciliare del 1962 ne parlò come aurora di un giorno di luce per tutta la Chiesa, che desidera farsi eco di speranze e angosce dei popoli, ha detto.
Vaticano II ci ha aiutati ad aprirci al mondo. Tante intuizioni e riforme.
Occorre proseguire. Dobbiamo realizzare più pienamente la riforma ecclesiale.
Ore 10:22
Colle: Tricolore incarna unità, libertà
Ricorre oggi il 229° anniversario della nascita del Tricolore, simbolo della nostra Patria. Ha sventolato con la spinta dei venti rivoluzionari nella Repubblica Cispadana, nel 1797. E poi l'epopea risorgimentale. Divenne nel 1861 la Bandiera del Regno d'Italia.
Scelto dai Costituenti come vessillo del nuovo Stato, incarna gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia, coesione sociale del Paese.
Così il capo dello Stato Mattarella in una dichiarazione ufficiale.
Ore 09:57
Neve su Europa, aeroporti paralizzati
Almeno 800 voli cancellati nello scalo olandese di Amsterdam Schiphol, sui circa 1.100 previsti oggi. I disagi per il maltempo, soprattutto neve e vento, da qualche giorno e anche sulla rete ferroviaria.
Almeno 140 voli sono stati cancellati allo scalo parigino Charles de Gaulle, per la molta neve sulla capitale francese.Altri 40 cancellati a Parigi Orly.
Gradualmente sospeso il servizio degli autobus e rientrati al deposito i mezzi di Parigi e Ile-de-France. Cancellati anche 40 voli in Belgio a Bruxelles.
Ore 09:13
Groenlandia, Trump ha opzione uso armi
Il presidente Usa sta discutendo una serie di opzioni per acquisire la Groenlandia, non escluso il ricorso alle forze armate. Così la portavoce Leavitt.Acquisire la Groenlandia è una priorità per la sicurezza nazionale Usa ed è fondamentale per scoraggiare i nostri avversari nella regione artica.
Naturalmente, l'utilizzo delle forze armate Usa è sempre un'opzione a disposizione del Comandante in Capo Trump.
Più sfumato il segretario Rubio secondo il WSJ: non ci sono segni di invasione imminente, Usa vogliono comprarla.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni in Bangladesh.
2019 fallito colpo di stato militare in Gabon.
2016 Secondo turno delle elezioni parlamentari a Kiribati.
2015 A Parigi, in Francia, un attentato alla sede del settimanale satirico Charlie Hebdo causa dodici vittime, fra cui alcuni noti fumettisti francesi (Charb, Georges Wolinski, Philippe Honoré, Cabu, Tignous) e l'economista Bernard Maris.[3]
2015 La Banca nazionale svizzera abbandona il tetto sul valore del franco relativo all'euro, causando turbolenze sui mercati finanziari internazionali.
2015 A Sana'a, in Yemen, un'autobomba esplode davanti alla scuola di polizia della città uccidendo 38 persone.[2]
2015 Attacco terroristico nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo a Parigi. I morti sono 12. È l'attentato con un maggior numero di vittime, in Francia, dal 1961, superato solo dagli attentati del 13 novembre 2015.
2014 Freddo record negli Stati Uniti d'America e nel Sud del Canada, con temperature scese fino ai -53 °C nello Stato del Montana[1].
2007 Un pool di scienziati, comprendenti l'italiano Paolo De Coppi, annuncia di aver scoperto cellule staminali nel liquido amniotico
1999 Inizia il processo per l'impeachment del presidente statunitense Bill Clinton
1997 Un team di programmatori dell'Università di Ratisbona (Germania), rilascia Tibia, uno dei primi MMORPG grafici
1992 Eccidio di Podrute, un elicottero dell'ALE in missione ECMM per il controllo per il rispetto del cessate il fuoco viene abbattuto da un MiG-21 jugoslavo
1990 Per motivi di sicurezza viene chiusa al pubblico la Torre di Pisa
1989 Akihito diventa Imperatore del Giappone
1984 Il Brunei diventa il sesto membro dell'ASEAN
1979 Pol Pot e i Khmer Rossi vengono rovesciati dalle truppe vietnamite
1978 Strage di Acca Larentia: pluriomicidio a sfondo politico.
1975 L'OPEC accetta di alzare il prezzo del petrolio del 10%
1959 Gli Stati Uniti riconoscono il nuovo governo cubano di Fidel Castro
1954 La prima dimostrazione di un sistema di traduzione automatica viene tenuta a New York negli uffici della IBM
1945 Il generale britannico Bernard Montgomery tiene una conferenza stampa nella quale si arroga il merito della vittoria nella Battaglia del Bulge
1942 Seconda guerra mondiale: inizia l'assedio della Penisola di Bataan
1935 Benito Mussolini e il ministro degli esteri francese Pierre Laval firmano gli accordi Italo-Francesi
1927 Prima telefonata transatlantica tra New York e Londra
1927 Gli Harlem Globetrotters giocano la loro prima partita
1924 George Gershwin completa la Rapsodia in blu
1922 Il Dáli Éireann ratifica il Trattato Anglo-Irlandese per 64 voti a 57
1912 Scontro navale di Kunfida tra unità della Regia Marina e della flotta turca
1910 A Vienna ha inizio il match per il Campionato del mondo di scacchi tra Emanuel Lasker (campione) e Carl Schlechter (sfidante).
1904 Viene stabilito il segnale d'allarme CQD, verrà rimpiazzato due anni dopo dall'SOS
1896 Comincia la Battaglia di Macallè
1894 W.K. Dickson riceve un brevetto per il film
1835 Il HMS Beagle si ancora al largo dell'Arcipelago Chonos
1797 Italia: il tricolore italiano viene adottato per la prima volta da uno stato (la Repubblica Cispadana)
1785 Il francese Jean-Pierre Blanchard e lo statunitense John Jeffries viaggiano da Dover (Inghilterra), a Calais (Francia) in un pallone a gas, diventando i primi ad attraversare il Canale della Manica via aria
1782 Apre la prima banca commerciale statunitense (Bank of North America)
1610 Galileo Galilei osserva per la prima volta i satelliti galileiani di Giove
1601 Robert Devereux, Conte di Essex, guida la rivolta contro la Regina Elisabetta a Londra
1598 Boris Godunov si prende il trono di Russia
1566 Antonio Ghislieri diventa Papa Pio V
1558 La Francia prende Calais, ultimo possedimento continentale dell'Inghilterra
1414 Tommaso Mocenigo viene eletto sessantaquattresimo doge di Venezia
1325 Alfonso IV diventa Re del Portogallo
1313 Cangrande I della Scala, sconfigge i Padovani a Camisano Vicentino e distrugge il castello