Le libertà sono tutte solidali. Non se ne offende una senza offenderle tutte.
(Filippo Turati)
Notizie in tempo reale
Ornella Vanoni è morta a Milano all'età di 91 anni.
Cantante, attrice, ha avuto una carriera lunga e poliedrica iniziata negli anni '50, con un repertorio che spaziava dalle "Canzoni della Mala" alla bossa nova, al jazz e alla canzone d'autore.
Ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo, con un secondo posto nel 1968.Ha collaborato con Gino Paoli, Fabrizio De André e Ivano Fossati.Una delle voci più iconiche della musica italiana, ha pubblicato oltre 100 album in più di 60 anni di attività
Moody's promuove l'Italia alzando il rating a Baa2 e portando l'outlook a stabile. Dopo la promozione di S&P confermata a ottobre (da BBB a BBB+ con outlook stabile), quella di Fitch a settembre (da BBB a BBB+ con outlook stabile) e quella di Dbrs, buone notizie arrivano anche da un'agenzia che non promuoveva l'Italia da ben 23 anni.
Moody's prevede che l'elevato debito pubblico italiano diminuisca "gradualmente a partire dal 2027".
Giorgetti:" Un'ulteriore conferma della ritrovata fiducia in questo governo".
Tragedia durante uno spettacolo acrobatico del circo itinerante "Imperial Royal" a Sant'Anastasia, in provincia di Napoli. Durante l'esibizione di due motociclisti professionisti, per cause in corso di accertamento, è avvenuto uno scontro e uno dei due stuntman è deceduto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. In arrivo anche i carabinieri della sezione rilievi del nucleo investigativo di Castello di Cisterna.
L'Italia vola in finale di Coppa Davis.
Il Belgio si arrende 2-0 per merito di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, che a Bologna hanno vinto i loro singolari contro Raphael Collignon e Zizou Bergs.
Per gli azzurri è la terza finale consecutiva, dopo quelle vinte nel 2023 e 2024. Tra l'Italia e il titolo, domenica ci sarà la vincente dell'altra semifinale tra Spagna e Germania.
Berrettini ha battuto 6-3 6-4 in un'ora e mezzo il n.86 Atp. Cobolli ha piegato il più accreditato Bergs (n.46) 6-3 6-7 7-6 dopo 3 ore e 4 minuti di battaglia.
Idranti contro i manifestanti pro-Pal Bologna, in corteo per protestare per la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv.
Sono entrati in azione dopo che il corteo ha a lungo fronteggiato le forze dell'ordine in piano centro, in via Marconi, che erano schierate per evitare l'accesso in via Lame. Ci sono stati lanci di fumogeni, di grossi petardi e una raffica di fumogeni è stata sparata in serie contro gli scudi degli agenti.
"Fin dal primo giorno, l'Europa ha sostenuto l'Ucraina di fronte all'aggressione russa. Abbiamo lavorato per una pace giusta e sostenibile per l'Ucraina insieme ai nostri amici e partner. Oggi abbiamo discusso della situazione convinti che nulla che riguardi l'Ucraina debba essere deciso senza Kiev. Come prossimi passi, i leader europei si riuniranno domani a margine del G20 e poi in Angola per il vertice Ue-Ua".
Così su X Ursula von der Leyen dopo la videocall assieme ad Antonio Costa con Volodymyr Zelensky.
"Se Kiev respinge il pano Usa conquisteremo di più. Prenderemo altre città come Kupyansk. Il destino della città è segnato". Così Vladimir Putin che ha aggiunto: "L'Ucraina e i suoi alleati europei hanno ancora illusioni sulla sconfitta strategica della Russia".
"Kiev e i suoi alleati europei sognano ancora di infliggerci una sconfitta -ha detto il presidente russo durante una riunione del governo trasmessa in tv -O non ha un quadro chiaro su cosa accade sul campo di battaglia o non capisce a cosa potrà portare tutto questo".
Il presidente americano, Trump, ha confermato il prossimo 27 novembre giorno del Ringraziamento in Usa come una scadenza "appropriata" entro cui l'Ucraina dovrebbe rispondere al piano americano per porre fine alla guerra con la Russia.
Parlando a Fox Radio, Trump ha aperto a una proroga del termine ultimo "se le cose vanno bene", ma ha anche avvertito che Kiev perderà ancora territori "nel breve termine".E ha aggiunto:"Non farò nulla per revocare le sanzioni alla Russia".
"Le prospettive di crescita dell'economia italiana rimangono contenute e soggette a rischi legati prevalentemente a fattori esterni". Lo rileva la Banca d'Italia nel Rapporto sulla stabilità finanziaria.Gli elementi di forza sono: tenuta dei redditi da lavoro, bassa disoccupazione, posizione netta sull'estero largamente creditoria e debito privato contenuto."L'elevato debito pubblico rimane fattore di vulnerabilità".
Lo spread è tornato a livelli pre-crisi del debito sovrano, ma per le bamche aumenta il rischio di shock bruschi.
La premier Meloni è a Johannesburg per il G20 in agenda domani e domenica:è il ventesimo summit e il primo a svolgersi nel continente africano.
Tra i temi principali portati da Meloni l'iniziativa per la conversione del debito dei Paesi africani, lanciata a giugno con la presidente della Commissione Ue, von der Leyen, e la strategia del 'Piano Mattei' per l' Africa.
Dopo il G20, Meloni andrà in Angola per il vertice tra Ue e Unione africana.
Nell'anno della rivoluzione del semestre filtro, il test di Medicina effettuato giovedì 20 resta valido.
Lo assicura la ministra dell'Università Bernini, che promette il pugno duro con chi "ha cercato di falsare gli esiti della prova" portando i telefonini e postando on line i quesiti: "Li troveremo e annulleremo i loro esami".
Per tutti gli altri, una pattuglia di 55mila aspiranti medici, il test si ritiene valido. Ora dovranno attendere il 3 dicembre per i risultati.
L'Ucraina rischia di trovarsi nella posizione di dover scegliere tra accettare il piano di pace Usa o perdere il sostegno americano.
Lo dice il presidente ucraino Zelensky in un discorso alla nazione.
L'Ucraina sta affrontando "uno dei momenti più difficili della sua storia" e una scelta "fra perdere un partner fondamentale o la sua dignità", dice Zelensky. E assicura che non tradirà l'interesse nazionale dell'Ucraina e lavorerà per modificare il progetto.
La Commissione europea ha aperto una procedura di infrazione contro l'Italia per l'uso del "golden power" sulle fusioni bancarie, che "rischia di compromettere il principio della libera circolazione dei capitali nel mercato unico".
"Risponderemo ai rilievi che ci vengono mossi nelle sedi competenti. Con spirito costruttivo e collaborativo faremo una proposta normativa che farà chiarezza e supererà le obiezioni", afferma il ministro dell'Economia, Giorgetti.
Il presidente ucraino Zelensky ha avuto una telefonata congiunta con il presidente francese, Macron, il premier britannico Starmer e il cancelliere tedesco Merz.
"Stiamo lavorando al documento preparato dalla parte americana. Questo deve essere un piano che garantisca una pace vera e dignitosa", ha detto Zelensky.
"Abbiamo coordinato i prossimi passi e concordato che le squadre ai livelli appropriati lavoreranno insieme", ha aggiunto.
L'esercito israeliano ha riferito di aver effettuato un raid aereo nel Sud della Striscia di Gaza per eliminare "cinque terroristi usciti da un tunnel di Rafah nel lato orientale della Linea Gialla" sotto il controllo dell'Idf.
"I terroristi si stavano avvicinando alle truppe, rappresentando una minaccia imminente per loro", aggiungono le Idf.
Nei tunnel di Rafah sono asserragliati ancora circa 150 miliziani di Hamas.
Sono circa 6 milioni 400mila, pari al 32%, le donne italiane dai 16 ai 75 anni di età che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita.
Lo afferma l'ultimo rapporto dell'Istat
Il 18,8% ha subìto violenze fisiche e il 23,4% violenze sessuali. Tra queste ultime, a subire stupri o tentati stupri sono il 5,7% delle donne. Le violenze sessuali vengono commesse soprattutto dai partner. Le donne nubili sono quelle più a rischio.
Il presidente ucraino Zelensky e quello Usa Trump si sentiranno direttamente la settimana prossima. Lo afferma Sky News con fonti Ue, poi ventilando per oggi una chiamata di gruppo del premier Gb Starmer con Zelensky, Merz e Macron: presumibilmente per formulare una controproposta europea al piano Usa.
Intanto, la Bild riferisce che il cancelliere ha annullato vari impegni con breve preavviso, per "discussioni interne e telefonate sulla situazione in Ucraina". Sentirà i leader europei citati da Sky News e anche Trump.
Notizie in tempo reale! Ore 00:15
Addio Ornella Vanoni, icona della musica
Ornella Vanoni è morta a Milano all'età di 91 anni.
Cantante, attrice, ha avuto una carriera lunga e poliedrica iniziata negli anni '50, con un repertorio che spaziava dalle Canzoni della Mala alla bossa nova, al jazz e alla canzone d'autore.
Ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo, con un secondo posto nel 1968.Ha collaborato con Gino Paoli, Fabrizio De André e Ivano Fossati.Una delle voci più iconiche della musica italiana, ha pubblicato oltre 100 album in più di 60 anni di attività
Ore 23:00
Moody's promuove l'Italia: rating a Baa2
Moody's promuove l'Italia alzando il rating a Baa2 e portando l'outlook a stabile. Dopo la promozione di S&P confermata a ottobre (da BBB a BBB+ con outlook stabile), quella di Fitch a settembre (da BBB a BBB+ con outlook stabile) e quella di Dbrs, buone notizie arrivano anche da un'agenzia che non promuoveva l'Italia da ben 23 anni.
Moody's prevede che l'elevato debito pubblico italiano diminuisca gradualmente a partire dal 2027.
Giorgetti: Un'ulteriore conferma della ritrovata fiducia in questo governo.
Ore 22:20
Circo, scontro stuntman in moto: un morto
Tragedia durante uno spettacolo acrobatico del circo itinerante Imperial Royal a Sant'Anastasia, in provincia di Napoli. Durante l'esibizione di due motociclisti professionisti, per cause in corso di accertamento, è avvenuto uno scontro e uno dei due stuntman è deceduto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione. In arrivo anche i carabinieri della sezione rilievi del nucleo investigativo di Castello di Cisterna.
Ore 21:20
Tennis, Italia in finale di Coppa Davis
L'Italia vola in finale di Coppa Davis.
Il Belgio si arrende 2-0 per merito di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, che a Bologna hanno vinto i loro singolari contro Raphael Collignon e Zizou Bergs.
Per gli azzurri è la terza finale consecutiva, dopo quelle vinte nel 2023 e 2024. Tra l'Italia e il titolo, domenica ci sarà la vincente dell'altra semifinale tra Spagna e Germania.
Berrettini ha battuto 6-3 6-4 in un'ora e mezzo il n.86 Atp. Cobolli ha piegato il più accreditato Bergs (n.46) 6-3 6-7 7-6 dopo 3 ore e 4 minuti di battaglia.
Ore 20:35
Basket, a Bologna idranti contro pro-Pal
Idranti contro i manifestanti pro-Pal Bologna, in corteo per protestare per la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv.
Sono entrati in azione dopo che il corteo ha a lungo fronteggiato le forze dell'ordine in piano centro, in via Marconi, che erano schierate per evitare l'accesso in via Lame. Ci sono stati lanci di fumogeni, di grossi petardi e una raffica di fumogeni è stata sparata in serie contro gli scudi degli agenti.
Ore 20:05
Vertici Ue: Nulla si decide senza Kiev
Fin dal primo giorno, l'Europa ha sostenuto l'Ucraina di fronte all'aggressione russa. Abbiamo lavorato per una pace giusta e sostenibile per l'Ucraina insieme ai nostri amici e partner. Oggi abbiamo discusso della situazione convinti che nulla che riguardi l'Ucraina debba essere deciso senza Kiev. Come prossimi passi, i leader europei si riuniranno domani a margine del G20 e poi in Angola per il vertice Ue-Ua.
Così su X Ursula von der Leyen dopo la videocall assieme ad Antonio Costa con Volodymyr Zelensky.
Ore 19:30
Putin: Kiev rifiuta?conquisteremo di più
Se Kiev respinge il pano Usa conquisteremo di più. Prenderemo altre città come Kupyansk. Il destino della città è segnato. Così Vladimir Putin che ha aggiunto: L'Ucraina e i suoi alleati europei hanno ancora illusioni sulla sconfitta strategica della Russia.
Kiev e i suoi alleati europei sognano ancora di infliggerci una sconfitta -ha detto il presidente russo durante una riunione del governo trasmessa in tv -O non ha un quadro chiaro su cosa accade sul campo di battaglia o non capisce a cosa potrà portare tutto questo.
Ore 19:00
Trump: entro giovedì Kiev accetti pace
Il presidente americano, Trump, ha confermato il prossimo 27 novembre giorno del Ringraziamento in Usa come una scadenza appropriata entro cui l'Ucraina dovrebbe rispondere al piano americano per porre fine alla guerra con la Russia.
Parlando a Fox Radio, Trump ha aperto a una proroga del termine ultimo se le cose vanno bene, ma ha anche avvertito che Kiev perderà ancora territori nel breve termine.E ha aggiunto:Non farò nulla per revocare le sanzioni alla Russia.
Ore 18:40
Bankitalia: prospettive crescita esigue
Le prospettive di crescita dell'economia italiana rimangono contenute e soggette a rischi legati prevalentemente a fattori esterni. Lo rileva la Banca d'Italia nel Rapporto sulla stabilità finanziaria.Gli elementi di forza sono: tenuta dei redditi da lavoro, bassa disoccupazione, posizione netta sull'estero largamente creditoria e debito privato contenuto.L'elevato debito pubblico rimane fattore di vulnerabilità.
Lo spread è tornato a livelli pre-crisi del debito sovrano, ma per le bamche aumenta il rischio di shock bruschi.
Ore 17:55
Meloni al G20 Sudafrica e poi in Angola
La premier Meloni è a Johannesburg per il G20 in agenda domani e domenica:è il ventesimo summit e il primo a svolgersi nel continente africano.
Tra i temi principali portati da Meloni l'iniziativa per la conversione del debito dei Paesi africani, lanciata a giugno con la presidente della Commissione Ue, von der Leyen, e la strategia del 'Piano Mattei' per l' Africa.
Dopo il G20, Meloni andrà in Angola per il vertice tra Ue e Unione africana.
Ore 17:20
Bernini: test di Medicina resta valido
Nell'anno della rivoluzione del semestre filtro, il test di Medicina effettuato giovedì 20 resta valido.
Lo assicura la ministra dell'Università Bernini, che promette il pugno duro con chi ha cercato di falsare gli esiti della prova portando i telefonini e postando on line i quesiti: Li troveremo e annulleremo i loro esami.
Per tutti gli altri, una pattuglia di 55mila aspiranti medici, il test si ritiene valido. Ora dovranno attendere il 3 dicembre per i risultati.
Ore 16:35
Zelensky: momemto difficile, non tradirò
L'Ucraina rischia di trovarsi nella posizione di dover scegliere tra accettare il piano di pace Usa o perdere il sostegno americano.
Lo dice il presidente ucraino Zelensky in un discorso alla nazione.
L'Ucraina sta affrontando uno dei momenti più difficili della sua storia e una scelta fra perdere un partner fondamentale o la sua dignità, dice Zelensky. E assicura che non tradirà l'interesse nazionale dell'Ucraina e lavorerà per modificare il progetto.
Ore 15:50
Golden power, procedura Ue contro Italia
La Commissione europea ha aperto una procedura di infrazione contro l'Italia per l'uso del golden power sulle fusioni bancarie, che rischia di compromettere il principio della libera circolazione dei capitali nel mercato unico.
Risponderemo ai rilievi che ci vengono mossi nelle sedi competenti. Con spirito costruttivo e collaborativo faremo una proposta normativa che farà chiarezza e supererà le obiezioni, afferma il ministro dell'Economia, Giorgetti.
Ore 14:58
Kiev: piano Usa assicuri pace dignitosa
Il presidente ucraino Zelensky ha avuto una telefonata congiunta con il presidente francese, Macron, il premier britannico Starmer e il cancelliere tedesco Merz.
Stiamo lavorando al documento preparato dalla parte americana. Questo deve essere un piano che garantisca una pace vera e dignitosa, ha detto Zelensky.
Abbiamo coordinato i prossimi passi e concordato che le squadre ai livelli appropriati lavoreranno insieme, ha aggiunto.
Ore 14:07
Idf: 5 di Hamas uccisi in Linea Gialla
L'esercito israeliano ha riferito di aver effettuato un raid aereo nel Sud della Striscia di Gaza per eliminare cinque terroristi usciti da un tunnel di Rafah nel lato orientale della Linea Gialla sotto il controllo dell'Idf.
I terroristi si stavano avvicinando alle truppe, rappresentando una minaccia imminente per loro, aggiungono le Idf.
Nei tunnel di Rafah sono asserragliati ancora circa 150 miliziani di Hamas.
Ore 13:22
Istat: una donna su 3 ha subito violenze
Sono circa 6 milioni 400mila, pari al 32%, le donne italiane dai 16 ai 75 anni di età che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita.
Lo afferma l'ultimo rapporto dell'Istat
Il 18,8% ha subìto violenze fisiche e il 23,4% violenze sessuali. Tra queste ultime, a subire stupri o tentati stupri sono il 5,7% delle donne. Le violenze sessuali vengono commesse soprattutto dai partner. Le donne nubili sono quelle più a rischio.
Ore 12:57
Piano di pace, telefonate tra leader
Il presidente ucraino Zelensky e quello Usa Trump si sentiranno direttamente la settimana prossima. Lo afferma Sky News con fonti Ue, poi ventilando per oggi una chiamata di gruppo del premier Gb Starmer con Zelensky, Merz e Macron: presumibilmente per formulare una controproposta europea al piano Usa.
Intanto, la Bild riferisce che il cancelliere ha annullato vari impegni con breve preavviso, per discussioni interne e telefonate sulla situazione in Ucraina. Sentirà i leader europei citati da Sky News e anche Trump.
Cosa accadde oggi
2023 elezioni legislative nei Paesi Bassi.
2005 Angela Merkel è il nuovo Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania
2004 In Ucraina ha inizio la Rivoluzione arancione, a seguito delle elezioni presidenziali
2003 A Tbilisi (Georgia), la folla invade il Parlamento per destituire il presidente Eduard Shevardnadze
2002 In Nigeria, più di 100 persone vengono uccise durante un attacco contro le partecipanti al concorso di Miss Mondo
1990 Margaret Thatcher rassegna le dimissioni da Primo Ministro del Regno Unito
1989 A Beirut Ovest, una bomba esplode vicino al convoglio del presidente libanese René Moawad, uccidendolo
1988 A Palmdale (California), viene mostrato il primo prototipo del bombardiere stealth Northrop Grumman B-2 Spirit
1986 Mike Tyson batte per K.O. al secondo round Trevor Berbick, divenendo il più giovane campione del mondo dei pesi massimi (20 anni e 4 mesi)
1982 Giovanni Paolo II pubblica l'esortazione apostolica Familiaris Consortio, sul matrimonio e la famiglia alla luce del Vangelo
1977 La British Airways inaugura il collegamento regolare da Londra a New York con il jet supersonico Concorde
1976 Adolfo Suarez sostituisce Carlos Arias Navarro come primo ministro di Spagna
1975 Juan Carlos viene dichiarato re di Spagna a seguito della morte del dittatore Francisco Franco
1975 Roma, negli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine durante un corteo a favore dell'indipendenza dell'Angola, Piero Bruno, diciottenne militante di Lotta Continua viene ferito da un alcuni colpi d'arma da fuoco esplosi dalle forze dell'ordine; morirà il giorno successivo in ospedale
1974 I Genesis pubblicano l'album The Lamb Lies Down on Broadway
1974 L'Assemblea generale delle Nazioni Unite garantisce all'Organizzazione per la Liberazione della Palestina lo status di osservatore
1973 Italia, viene sciolta l'organizzazione Ordine Nuovo fondata da Pino Rauti, e arrestati 30 dei suoi militanti, per ricostituzione del partito fascista
1972 Guerra del Vietnam: gli Stati Uniti perdono il primo Boeing B-52 Stratofortress della guerra
1968 Primo bacio interrazziale nella storia della televisione negli USA, in un episodio di Star Trek
1968 The Beatles pubblicano l'album doppio The Beatles, più conosciuto come White Album
1967 Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite adotta la risoluzione ONU 242 per ristabilire la pace nei territori occupati da Israele e per il ritorno ai confini di prima della Guerra dei Sei Giorni
1963 The Beatles pubblicano l'album With The Beatles
1963 A Dallas, il Presidente statunitense John F. Kennedy viene assassinato, il Governatore del Texas, John B. Connally viene ferito gravemente, e il Vice Presidente Lyndon B. Johnson giura come 36° Presidente degli Stati Uniti
1956 A Melbourne viene inaugurata la XVI Olimpiade
1943 Seconda guerra mondiale: il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt, il primo ministro britannico Winston Churchill, e il leader cinese Chiang Kai-Shek si incontrano al Cairo, in Egitto, per discutere i metodi per sconfiggere il Giappone (si veda: Conferenza del Cairo)
1943 Il Libano ottiene l'indipendenza dalla Francia
1942 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Stalingrado - La situazione per gli attaccanti tedeschi di Stalingrado appare disperata durante il contrattacco sovietico dell'Operazione Urano, e il generale Friedrich Paulus invia ad Adolf Hitler un telegramma nel quale annuncia che la VI Armata tedesca è circondata
1936 La BBC diventa la prima emittente televisiva al mondo a fornire un servizio regolare
1935 Il China Clipper decolla da Alameda (California), nel tentativo di consegnare il primo carico di posta aerea attraverso l'Oceano Pacifico (l'aereo raggiungerà la sua destinazione, Manila, e consegnerà 110.000 missive)
1928 Prima esecuzione del Bolero di Maurice Ravel, all'Opéra di Parigi
1917 A Montreal, Canada, la National Hockey Association si scioglie (il 26 novembre verrà sostituita dalla National Hockey League)
1911 Battaglia di Tobruch, nell'ambito della guerra italo-turca vide la vittoria dai turchi guidata da Mustafa Kemal
1880 L'attrice di Vaudeville Lillian Russell fa il suo debutto al Tony Pastor's Theatre di New York
1869 Nei Cantieri Navali di Scott & Linton a Dumbarton, in Scozia viene varato il clipper britannico Cutty Sark, utilizzato per il commercio del tè sulla rotta delle Indie, famoso per le sue gare di velocità e la sua eleganza
1864 Guerra di secessione americana: il generale confederato John Bell Hood invade il Tennessee nel fallito tentativo di trascinare il generale unionista William T. Sherman fuori dalla Georgia
1836 Papa Gregorio XVI pubblica l'enciclica La moltiplicità, sulle dispense matrimoniali nei casi di consanguineità ed affinità
1718 Al largo della costa della Carolina del Nord, il pirata inglese Edward Teach (meglio noto come "Barbanera") viene ucciso durante un arrembaggio
1574 Vengono scoperte le Isole Juan Fernández al largo del Cile
1573 Viene fondata la città di Niterói, in Brasile
1286 Eric V di Danimarca muore assassinato a Viborg
Santi del giorno
Santa Cecilia, vergine e martire, patrona della musica
Sant'Anania di Arbela, martire
San Benigno di Milano, vescovo
Santi Filemone e Appia, coniugi, martiri
San Pietro Esqueda Ramirez, sacerdote e martire
San Prammazio, vescovo di Autun
Santi Valeriano di Forlì e 80 compagni, martiri a Forlì
Beati Elia Giuliano Torrido Sanchez e Bertrando Francesco Lahoz Moliner, religiosi e martiri
Beata Giovanna di Montefalco
Beato Michele Puig, mercedario
Beati Salvatore Lilli e sette compagni laici armeni, martiri