S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Non vi sono né cattive erbe né cattivi uomini: vi sono soltanto cattivi coltivatori.
(Victor Hugo)

 

 

Notizie in tempo reale


"L'Italia non può correre il rischio che soggetti privati rivendichino diritti sulle riserve auree degli italiani. Per questo c'è bisogno di una norma che faccia chiarezza sulla proprietà". Così una nota informativa di FdI anticipata dai siti di Repubblica e Corriere della Sera - intitolata "Oro di Bankitalia al popolo italiano: smontiamo le fake news". Nella nota si sottolinea che il capitale della Banca d' Italia è detenuto in molti casi da soggetti privati, "alcuni dei quali controllati da gruppi stranieri".
La regione di Donetsk e la centrale nucleare di Zaporizhzhia sono "questioni chiave irrisolte" nei colloqui. Così il presidente ucraino Zelensky. Per Zelensky, qualsiasi potenziale compromesso territoriale dovrebbe essere deciso da un voto popolare. "Che si tratti di elezioni o di un referendum, deve esserci una posizione del popolo ucraino", ha detto durante un briefing con i giornalisti. Poi ha affermato che gli Stati Uniti stanno spingendo l'Ucraina a ritirare le sue truppe dal Donbass.
Alcuni studenti di Medicina hanno contestato la ministra dell'Università e della Ricerca, Bernini, all'inizio del suo intervento ad Atreju. "Con il semestre filtro rischiamo di perdere un anno", hanno gridato gli studenti, mobilitati contro la riforma dell'accesso alla facoltà. "Siete sempre dei poveri comunisti. prima di contestare fatemi parlare. Questo dimostra la vostra inutilità", ha replicato la ministra. Poi: "A febbraio 24mila studenti in graduatoria".
"Io sono assolutamente a favore del rinnovamento costante di Forza Italia. E' quello che stiamo facendo". Così il segretario di FI, Tajani, commentando con i giornalisti le parole di Pier Silvio Berlusconi sul partito. "Siamo facendo emergere i giovani", sottolinea. E rivendica l'adesione a FI in questi anni di almeno 12-13 parlamentari, segno che "il partito si rinnova". Tajani parla quindi di "sollecitazioni" in "perfetta sintonia sulla necessità del rinnovamento e di guardare al futuro". FI è un "partito aperto"
"Ciò che è stato fatto finora non è sufficiente, ma l'Europa deve riuscire a esistere, ad agire e a difendersi". Così il vicepresidente e Ad di Media For Europe, Pier Silvio Berlusconi. "Lo dico da cittadino e imprenditore italiano ed europeo". Su Forza Italia: "Grato a Tajani e alla squadra che ha tenuto in piedi il partito di mio padre, ma per il futuro sono inevitabilmente necessarie facce e idee nuove e un programma rinnovato". Su Meloni: "Miglior premier d'Europa". I Tg? "Ne vorrei uno locale, invidio Tgr Rai".
"Le forze oscure dell'oppressione sono di nuovo in marcia. Per fermare una guerra prima che inizi dobbiamo essere assolutamente chiari sulla minaccia. Siamo il prossimo obiettivo della Russia e siamo già in pericolo". Così il segretario generale della Nato Rutte. "Ciò che sta accadendo in Ucraina potrebbe accadere ai Paesi alleati. Dobbiamo passare a una mentalità da tempo di guerra. Nato più forte con investimenti degli alleati al 5% del Pil annuo nella difesa entro il 2035. Aumentiamo protezione e sosteniamo Kiev".
"Ci attendono questioni difficili e siamo d'accordo su un punto: solo Kiev può decidere quali compromessi territoriali accettare". A dirlo il cancelliere tedesco Merz, in conferenza stampa con il segretario generale della Nato Rutte, a Berlino.Il colloquio dei Volenterosi è stato "molto costruttivo e continueremo a sostenere l'Ucraina, "anche attraverso il congelamento dei beni russi in Europa", ha spiegato Merz. Ha poi detto che lunedì potrebbe esserci un vertice a Berlino, ma che non è ancora sicuro che Trump parteciperà.
Il primo ministro bulgaro Zhelyazkov, dopo un vertice di maggioranza, ha annunciato le dimissioni del suo governo dopo meno di un anno di mandato. Decisione che arriva dopo settimane di proteste di strada per le politiche economiche e il percepito fallimento nel combattere la corruzione."Il governo si dimette oggi", ha dichiarato ai giornalisti. Zhelyazkov ha annunciato le sue dimissioni in una dichiarazione tv prima del voto sulla mozione di sfiducia in Parlamento.
La rivista statunitense Time ha designato gli architetti dell'Intelligenza Artificiale come "Persona dell'Anno 2025". La cover story più ambita del magazine illustra come la Ia "sta influenzando, nel bene e nel male, le nostre vite". Due copertine:nella prima, Time ha messo appollaiati su una trave di acciaio come gli operai che costruivano i grattacieli nella famosa foto del 1932 alcuni Ceo, tra cui Zuckerberg e Musk. Nell'altra, gli stessi personaggi popolano una struttura formata dalle lettere A e I.
I giudici della Cassazione hanno rinviato al 17 dicembre l'udienza in cui si discuterà il ricorso per saltum presentato dalla Procura di Palermo contro l'assoluzione del ministro Salvini dalle accuse di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio nella vicenda della nave della Ong Open Arms.Lo scorso anno Salvini era stato assolto in I grado perché "il fatto non sussiste". Il rinvio è stato richiesto dal legale difensore di Salvini Giulia Bongiorno, che oggi non poteva essere presente per una indisposizione.
L'Italia "più di altre può svolgere il ruolo di mantenimento dei rapporti con gli Usa e attenuazione dei contrasti che potrebbero essere un danno irreversibile per l'Europa e per l'Italia". Lo ha detto il presidente del Senato, La Russa, incontrando la Stampa parlamentare per gli auguri natalizi. "La destra ha sempre detto che l'Europa deve crescere" e "tra Ue e Usa servono ponti, non sbarramenti. Il rapporto con gli Usa è cambiato non solo con Trump: da tempo ci sollecitano, giustamente, a maggiore partecipazione a spese Nato"
La Russia ha presentato agli Usa nuove proposte sulle "garanzie di sicurezza collettiva" nell'ambito dei negoziati sull'Ucraina. Così il ministro degli Esteri russo, Lavrov. "Restano valide le proposte del 2021, ma pronti a considerarne altre", ha detto. "Zelensky vuole prolungare i conflitto per la sua sopravvivenza politica, forse anche fisica. In Ucraina è scoppiato uno scandalo di corruzione".E conclude: "I peacekeeper europei in Ucraina sarebbero obiettivi militari legittimi". "Se Ue decide di combattere noi pronti"
Via libera della Camera alla sola mozione della maggioranza sulla Libertà di Stampa. 145sì e 109no. Respinti i tre testi delle opposizioni. 142no, 103sì, 15 astensioni, per la mozione di Pd-M5s-Avs. Bocciate anche le mozioni di Azione ( 142no, 112sì, 8 astensioni) e Iv ( 143no, 120sì). Critiche le opposizioni. Per il capogruppo Pd in commissione parlamentare di Vigilanza Rai, Graziano: "La riduzione della libertà di stampa riduce la libertà della democrazia".
30 milioni di euro in sei mesi.E' quanto ha fruttato la truffa all'Opera di Santa Maria del Fiore, la Onlus che gestisce la Cattedrale omonima, il campanile di Giotto e il battistero di San Giovanni a Firenze. Nove i fermati. Perquisizioni a Milano, Brescia, Bergamo. Un'impresa avrebbe dovuto restaurare. La Onlus ha versato 1.785.000 euro su un conto corrente fittiziamente intestato. Reati ipotizzati: fatture per operazioni inesistenti e riciclaggio. Sequestrati 500mila euro in contanti. A settembre confiscati 200mila a 2 cinesi
Kiev rivendica un raid con droni contro una piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio. Lo scrivono i media ucraini citando fonti dei servizi segreti. E' la prima volta che l'Ucraina colpisce un impianto russo legato alla produzione petrolifera nella regione. I droni "hanno colpito la piattaforma Filanovsky, di proprietà della LukoilNizhnevolzhskneft". Segnalati "almeno 4 attacchi alla piattaforma offshore, che hanno bloccato la produzione di petrolio e gas da oltre 20 pozzi".
"Pietro. Un Uomo nel Vento", il monologo del premio Oscar Roberto Benigni dai Giardini Vaticani, trasmesso su Rai1, ha sfiorato i 4 milioni di telespettatori, pari al 24,4% di share. Il monologo, di quasi due ore, dedicato alla vita del primo apostolo e padre della Chiesa, è stato trasmesso ieri in prima serata dalle 21.52 alle 23.51 I telespettatori sono stati per la precisione 3 milioni 968mila. L'evento ha segnato punte di ascolto di oltre 4 milioni e 900 mila spettatori e superiori al 27% di share.

 

0