"Prima o poi" l'Ucraina dovrà negoziare con la Russia, ma "da una posizione molto peggiore". Così il portavoce del Cremlino, Peskov, commenta il ritiro dalle trattative dirette annunciato dal vice degli Esteri ucraino Kislitsa.
"La posizione del regime di Kiev si va deteriorando di giorno in giorno", ha anche detto Peskov. Mosca sempre aperta a diplomazia, ma a "porte chiuse da Kiev continuiamo operazione militare".
Nuova offensiva russa a Pokrovsk, in Donetsk, riferisce intanto la Difesa russa.
La circolazione dei treni sta subendo forti ritardi da questa mattina per l'investimento di una persona in Calabria, a Praia a Mare.
Molti treni Alta velocità, Intercity e Regionali hanno subito ritardi e cancellazioni. Da Trenitalia fanno sapere che la circolazione è in graduale ripresa.
Alla Stazione Termini di Roma 4 treni - 3 Frecciarossa e un Italo - hanno accumulato ritardi fino a 6 ore.
"Sono l'unico in grado di abbatterlo".
Così Jeffrey Epstein, parlando nel 2018 di Donald Trump. Lo riferisce il New York Times. Condannato per istigazione alla prostituzione minorile e poi suicida in cella, il finanziere risponde a una persona non identificata. "Vogliono abbattere Trump", gli dice quest'ultima ed Epstein:"Sono l'unico che può farlo"
Per il Washington Post, in una mail Epstein dice che Trump sapeva del giro di minorenni, "è venuto molte volte da me. Non ha mai avuto un massaggio". La Casa Bianca:uso selettivo dei materiali
Il Brasile ha annunciato la raccolta di oltre 3,4 miliardi di euro destinati al Fondo per il Clima, grazie ai nuovi accordi firmati durante la Cop30 a Belém.
Lo ha reso noto il presidente della Banca nazionale brasiliana di sviluppo (Bndes), che ha definito l'operazione "una delle più grandi iniziative di finanziamento verde al mondo".
Le risorse provengono da istituzioni di sviluppo di Italia, Germania, Francia, Giappone e dalla Banca Interamericana di Sviluppo (Bid).
"Giornata storica" nei rapporti ItaliaAlbania: così la premier Meloni dopo il 1° vertice intergovernativo, a Roma.
Sottolinea "la quantità e la qualità delle intese bilaterali sottoscritte".
"Di grande respiro Ue" il protocollo sui migranti, "molti hanno lavorato per frenarlo, ma noi andiamo avanti", come nella lotta al narcotraffico. A inizio 2026 concordato un Business Forum. Poi: favorire la riunificazione Ue, Tirana è Europa" e Italia è capofila per questo.
Le fa eco l'omologo Rama: far tesoro di straordinario rapporto, per cooperare.
Mia Bortolotti è stata assolta dall' accusa di avere ucciso i figli neonati, una nel 2021 e il secondo nel 2022.
Era stata arrestata a novembre 2023.
Per il primo decesso si era pensato a una morte in culla, ma quando è morto anche il secondo bambino sono nati i sospetti e un'inchiesta a Bergamo.
"Il fatto non sussiste" per la morte della bimba; per il più piccolo, Bortolotti "non punibile" perché incapace di intendere e volere al momento del fatto
Dieci anni in Rems, residenza esecuzione misure di sicurezza, ha deciso la corte.
Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia e Svezia hanno annunciato oggi che finanzieranno un pacchetto congiunto da 500mln di dollari per l'acquisto di equipaggiamenti militari e munizioni Usa per Kiev
Il segretario Nato accoglie con favore l'annuncio: "Queste attrezzature sono estremamente importanti ora che l'Ucraina sta entrando nei mesi invernali", ha detto Rutte.
Il pacchetto rientra nel Purl, la lista delle richieste prioritarie per Kiev.
Dieci anni fa, il 13 novembre 2015, una serie di attacchi terroristici coordinati scuotevano Parigi, culminando con la strage al teatro Bataclan. In tutto, 132 morti, 90 nella sala concerti. 400feriti.Il giorno dopo l'Isis rivendica.
Tre attentatori si fanno esplodere allo Stade de France. Colpi di mitra a un café vicino al Bataclan, dove a un concerto irrompe un commando:tra le vittime l'italiana Valeria Solesin, 28 anni.
Ergastolo per un terrorista belga marocchino, che non si fece esplodere alla cattura. Commemorazioni a Parigi.
Una studentessa di 12 anni è precipitata da un'altezza di 10 metri, nella sua scuola a Marcianise, nel Casertano.
E' morta appena arrivata in ospedale.
Accertamenti in corso e massimo riserbo sulla dinamica dei fatti.
Da una prima ricostruzione, emerge che la ragazzina ha chiesto il permesso di uscire dall'aula e ha raggiunto le scale di sicurezza sul retro dell' edificio. L'assenza prolungata della giovane ha fatto scattare l'allarme. Il suo corpo era sul selciato.
Atteso in Procura a Brescia l'avvocato Massimo Lovati, ex legale di Andrea Sempio indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, a Garlasco nel 2007.
Lovati sentito su vari punti del caso.
Il suo portavoce, Alfredo Scaccia, lo lascia:per via di alcuni media che hanno "messo in risalto la mia sventura (giudiziaria, ndr) parlando solo del mio arresto, mi impongono una repentina marcia indietro", ha detto. E l'avvocato Fabrizio Gallo: "Continuo a difendere Lovati, vorrei capire l'arrivo di un addetto stampa e presunti manager Tv".
In Italia vi sono condizioni di benessere economico peggiori rispetto alla media europea. Rischio di povertà al 18,9% nel 2024, contro 16,2% della Ue.
La disuguaglianza del reddito netto è più alta: 5,5% contro 4,7% Ue. Emerge da un rapporto Istat.
Ma, abitazioni meno care in Italia, con 3,1 punti percentuali al di sotto della media europea (8,2%).Salute e Sicurezza al 17,6% rispetto a 25,8% Ue. Età media di vita: 84,1 anni, mentre in Ue 81,7.
Il tasso di omicidi è tra i più bassi d'Europa: 0,6 rispetto a 0,9 in Ue.
Ci sarebbe una telefonata fra la premier Meloni e la leader Pd Schlein, sullo sfondo dell'emendamento bipartisan al Disegno di legge sul nuovo reato di violenza sessuale.
Presentato da una relatrice FdI, Varchi, e da una relatrice Pd, Di Biase, l'emendamento introduce il concetto di "consenso libero e attuale":se non c'è, l'atto sessuale "fatto compiere o fatto subire a un'altra persona" è violenza, ed è punito con la reclusione da 6 a 12 anni. L'emendamento è poi passato all' unanimità in Commiss. Giustizia Camera.
10.45
Il giudice Paolo Adinolfi è scomparso nel 1994 e il corpo forse si troverebbe sotto la Casa del Jazz a Roma. Scavi e cani molecolari all'opera. Gli investigatori sono al lavoro nelle gallerie sotto lo spazio culturale nato su un bene confiscato alla criminalità organizzata che risultava essere nella disponibilità di Enrico Nicoletti, il cassiere della banda della Magliana.
La decisione di avviare gli scavi è stata presa dal Comitato provinciale e per ordine e sicurezza pubblica.Vengono ispezionate galleria mai esplorate.
Il presidente ucraino Zelensky ammette che la situazione a Pokrovsk è "molto difficile" e che qualsiasi decisione di ritirare le truppe spetta ai comandanti militari sul campo. Lo ha detto in una intervista televisiva a Bloomberg Tv.
"Nessuno li costringe a morire per il bene delle rovine. Sostengo i soldati, soprattutto i comandanti lì, più importanti per noi. Altrimenti, è troppo costoso", ha detto Zelensky. "Mosca vuole vincere e convincere Trump che Kiev deve ritirarsi dal Donbass orientale", ha aggiunto, "ma non possiamo abbandonare"
Coloni israeliani hanno incendiato nella notte una moschea nel villaggio palestinese Kifl Hares, in Cisgiordania.
Scritte sui muri con minacce al capo del Comando centrale delle Idf, Avi Blot
Gravi danni all'edificio e copie del Corano bruciate. E' l'ennesimo attacco ai palestinesi: una scia di violenze ha portato a incendi di veicoli e villaggi Il capo di Stato maggiore d'Israele, Eyal Zamir, ha condannato ieri gli attacchi che "superano la linea rossa". E ha annunciato:"Agiremo severamente finché la giustizia non sarà fatta".
Una mamma ha ucciso il figlio di 9 anni tagliandogli la gola. La tragedia è avvenuta nella loro casa nel centro di Muggia, a Trieste.La donna, 55 anni, ucraina, era separata dal padre del bimbo, era seguita dal Tribunale, dal centro di salute mentale, dai servizi sociali.
"Una situzione diffiile, ma non drammatica", ha riferito il sindaco di Muggia.
L'allarme è stato dato dal padre del bimbo. L'uomo non riusciva a mettersi in contatto con la ex compagna e ha chiamato la polizia. Quando sono arrivati gli agenti il bimbo era già morto.
Il Congresso americano ha approvato il provvedimento per mettere fine allo shutdown più lungo della storia Usa.Dopo il via libera del Senato, ha avuto l' ok anche dalla Camera.Il presidente degli Stati Uniti ha firmato il provvedimento e ha ammonito:"Non si ripeta più"
Dopo 43 giorni di chiusura il governo degli Stati uniti riapre. Il provvedidimento finanzia il governo e non include i sussidi all'Obamacare, al centro dello scontro tra Repubblicani e Decratici che ha prolungato drammaticamente lo shutdown.
Notizie in tempo reale! Ore 18:32
Mosca: posizione di Kiev va peggiorando
Prima o poi l'Ucraina dovrà negoziare con la Russia, ma da una posizione molto peggiore. Così il portavoce del Cremlino, Peskov, commenta il ritiro dalle trattative dirette annunciato dal vice degli Esteri ucraino Kislitsa.
La posizione del regime di Kiev si va deteriorando di giorno in giorno, ha anche detto Peskov. Mosca sempre aperta a diplomazia, ma a porte chiuse da Kiev continuiamo operazione militare.
Nuova offensiva russa a Pokrovsk, in Donetsk, riferisce intanto la Difesa russa.
Ore 17:43
Treni: ritardi fino 6 ore per incidente
La circolazione dei treni sta subendo forti ritardi da questa mattina per l'investimento di una persona in Calabria, a Praia a Mare.
Molti treni Alta velocità, Intercity e Regionali hanno subito ritardi e cancellazioni. Da Trenitalia fanno sapere che la circolazione è in graduale ripresa.
Alla Stazione Termini di Roma 4 treni - 3 Frecciarossa e un Italo - hanno accumulato ritardi fino a 6 ore.
Ore 17:15
Epstein: solo io posso abbattere Trump
Sono l'unico in grado di abbatterlo.
Così Jeffrey Epstein, parlando nel 2018 di Donald Trump. Lo riferisce il New York Times. Condannato per istigazione alla prostituzione minorile e poi suicida in cella, il finanziere risponde a una persona non identificata. Vogliono abbattere Trump, gli dice quest'ultima ed Epstein:Sono l'unico che può farlo
Per il Washington Post, in una mail Epstein dice che Trump sapeva del giro di minorenni, è venuto molte volte da me. Non ha mai avuto un massaggio. La Casa Bianca:uso selettivo dei materiali
Ore 16:30
Clima, raccolti fondi per 3,4mld a Belém
Il Brasile ha annunciato la raccolta di oltre 3,4 miliardi di euro destinati al Fondo per il Clima, grazie ai nuovi accordi firmati durante la Cop30 a Belém.
Lo ha reso noto il presidente della Banca nazionale brasiliana di sviluppo (Bndes), che ha definito l'operazione una delle più grandi iniziative di finanziamento verde al mondo.
Le risorse provengono da istituzioni di sviluppo di Italia, Germania, Francia, Giappone e dalla Banca Interamericana di Sviluppo (Bid).
Ore 15:50
Roma-Tirana, Meloni: giornata storica
Giornata storica nei rapporti ItaliaAlbania: così la premier Meloni dopo il 1° vertice intergovernativo, a Roma.
Sottolinea la quantità e la qualità delle intese bilaterali sottoscritte.
Di grande respiro Ue il protocollo sui migranti, molti hanno lavorato per frenarlo, ma noi andiamo avanti, come nella lotta al narcotraffico. A inizio 2026 concordato un Business Forum. Poi: favorire la riunificazione Ue, Tirana è Europa e Italia è capofila per questo.
Le fa eco l'omologo Rama: far tesoro di straordinario rapporto, per cooperare.
Ore 15:10
Accusata di 2 infanticidi, madre assolta
Mia Bortolotti è stata assolta dall' accusa di avere ucciso i figli neonati, una nel 2021 e il secondo nel 2022.
Era stata arrestata a novembre 2023.
Per il primo decesso si era pensato a una morte in culla, ma quando è morto anche il secondo bambino sono nati i sospetti e un'inchiesta a Bergamo.
Il fatto non sussiste per la morte della bimba; per il più piccolo, Bortolotti non punibile perché incapace di intendere e volere al momento del fatto
Dieci anni in Rems, residenza esecuzione misure di sicurezza, ha deciso la corte.
Ore 14:27
Baltici e Nord: aiuti a Kiev su armi Usa
Danimarca, Estonia, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia e Svezia hanno annunciato oggi che finanzieranno un pacchetto congiunto da 500mln di dollari per l'acquisto di equipaggiamenti militari e munizioni Usa per Kiev
Il segretario Nato accoglie con favore l'annuncio: Queste attrezzature sono estremamente importanti ora che l'Ucraina sta entrando nei mesi invernali, ha detto Rutte.
Il pacchetto rientra nel Purl, la lista delle richieste prioritarie per Kiev.
Ore 13:36
Stragi Parigi, l'orrore al Bataclan
Dieci anni fa, il 13 novembre 2015, una serie di attacchi terroristici coordinati scuotevano Parigi, culminando con la strage al teatro Bataclan. In tutto, 132 morti, 90 nella sala concerti. 400feriti.Il giorno dopo l'Isis rivendica.
Tre attentatori si fanno esplodere allo Stade de France. Colpi di mitra a un café vicino al Bataclan, dove a un concerto irrompe un commando:tra le vittime l'italiana Valeria Solesin, 28 anni.
Ergastolo per un terrorista belga marocchino, che non si fece esplodere alla cattura. Commemorazioni a Parigi.
Ore 12:45
12enne muore dopo volo 10metri a scuola
Una studentessa di 12 anni è precipitata da un'altezza di 10 metri, nella sua scuola a Marcianise, nel Casertano.
È morta appena arrivata in ospedale.
Accertamenti in corso e massimo riserbo sulla dinamica dei fatti.
Da una prima ricostruzione, emerge che la ragazzina ha chiesto il permesso di uscire dall'aula e ha raggiunto le scale di sicurezza sul retro dell' edificio. L'assenza prolungata della giovane ha fatto scattare l'allarme. Il suo corpo era sul selciato.
Ore 12:20
Lovati testimonia, suo portavoce lascia
Atteso in Procura a Brescia l'avvocato Massimo Lovati, ex legale di Andrea Sempio indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, a Garlasco nel 2007.
Lovati sentito su vari punti del caso.
Il suo portavoce, Alfredo Scaccia, lo lascia:per via di alcuni media che hanno messo in risalto la mia sventura (giudiziaria, ndr) parlando solo del mio arresto, mi impongono una repentina marcia indietro, ha detto. E l'avvocato Fabrizio Gallo: Continuo a difendere Lovati, vorrei capire l'arrivo di un addetto stampa e presunti manager Tv.
Ore 11:50
Italia, più a rischio povertà, ma longevi
In Italia vi sono condizioni di benessere economico peggiori rispetto alla media europea. Rischio di povertà al 18,9% nel 2024, contro 16,2% della Ue.
La disuguaglianza del reddito netto è più alta: 5,5% contro 4,7% Ue. Emerge da un rapporto Istat.
Ma, abitazioni meno care in Italia, con 3,1 punti percentuali al di sotto della media europea (8,2%).Salute e Sicurezza al 17,6% rispetto a 25,8% Ue. Età media di vita: 84,1 anni, mentre in Ue 81,7.
Il tasso di omicidi è tra i più bassi d'Europa: 0,6 rispetto a 0,9 in Ue.
Ore 11:15
Ddl reato violenza, asse Meloni-Schlein
Ci sarebbe una telefonata fra la premier Meloni e la leader Pd Schlein, sullo sfondo dell'emendamento bipartisan al Disegno di legge sul nuovo reato di violenza sessuale.
Presentato da una relatrice FdI, Varchi, e da una relatrice Pd, Di Biase, l'emendamento introduce il concetto di consenso libero e attuale:se non c'è, l'atto sessuale fatto compiere o fatto subire a un'altra persona è violenza, ed è punito con la reclusione da 6 a 12 anni. L'emendamento è poi passato all' unanimità in Commiss. Giustizia Camera.
Ore 10:46
Scavi, si cercano resti giudice Adinolfi
10.45
Il giudice Paolo Adinolfi è scomparso nel 1994 e il corpo forse si troverebbe sotto la Casa del Jazz a Roma. Scavi e cani molecolari all'opera. Gli investigatori sono al lavoro nelle gallerie sotto lo spazio culturale nato su un bene confiscato alla criminalità organizzata che risultava essere nella disponibilità di Enrico Nicoletti, il cassiere della banda della Magliana.
La decisione di avviare gli scavi è stata presa dal Comitato provinciale e per ordine e sicurezza pubblica.Vengono ispezionate galleria mai esplorate.
Ore 09:50
Resa Pokrovsk, Zelensky: decidano soldati
Il presidente ucraino Zelensky ammette che la situazione a Pokrovsk è molto difficile e che qualsiasi decisione di ritirare le truppe spetta ai comandanti militari sul campo. Lo ha detto in una intervista televisiva a Bloomberg Tv.
Nessuno li costringe a morire per il bene delle rovine. Sostengo i soldati, soprattutto i comandanti lì, più importanti per noi. Altrimenti, è troppo costoso, ha detto Zelensky. Mosca vuole vincere e convincere Trump che Kiev deve ritirarsi dal Donbass orientale, ha aggiunto, ma non possiamo abbandonare
Ore 09:35
Coloni bruciano moschea.E minacce a Idf
Coloni israeliani hanno incendiato nella notte una moschea nel villaggio palestinese Kifl Hares, in Cisgiordania.
Scritte sui muri con minacce al capo del Comando centrale delle Idf, Avi Blot
Gravi danni all'edificio e copie del Corano bruciate. È l'ennesimo attacco ai palestinesi: una scia di violenze ha portato a incendi di veicoli e villaggi Il capo di Stato maggiore d'Israele, Eyal Zamir, ha condannato ieri gli attacchi che superano la linea rossa. E ha annunciato:Agiremo severamente finché la giustizia non sarà fatta.
Ore 08:45
Trieste, madre uccide figlio di 9 anni
Una mamma ha ucciso il figlio di 9 anni tagliandogli la gola. La tragedia è avvenuta nella loro casa nel centro di Muggia, a Trieste.La donna, 55 anni, ucraina, era separata dal padre del bimbo, era seguita dal Tribunale, dal centro di salute mentale, dai servizi sociali.
Una situzione diffiile, ma non drammatica, ha riferito il sindaco di Muggia.
L'allarme è stato dato dal padre del bimbo. L'uomo non riusciva a mettersi in contatto con la ex compagna e ha chiamato la polizia. Quando sono arrivati gli agenti il bimbo era già morto.
Ore 07:30
Usa, messa fine allo shutdown più lungo
Il Congresso americano ha approvato il provvedimento per mettere fine allo shutdown più lungo della storia Usa.Dopo il via libera del Senato, ha avuto l' ok anche dalla Camera.Il presidente degli Stati Uniti ha firmato il provvedimento e ha ammonito:Non si ripeta più
Dopo 43 giorni di chiusura il governo degli Stati uniti riapre. Il provvedidimento finanzia il governo e non include i sussidi all'Obamacare, al centro dello scontro tra Repubblicani e Decratici che ha prolungato drammaticamente lo shutdown.
Cosa accadde oggi
2017 - Iran-Iraq: Un terremoto con scossa di magnitudo 7.3. avertito nella provincia iraniana di Kermanshah, nei pressi del confine con l'Iraq, causa la morte di più di 540 persone, 8.100 feriti e 70.000 sfollati.
2015 Attentati terroristici a Parigi, nel I, X e XI arrondissement in cui muoiono 130 persone
2015 Una serie di attacchi terroristici nel centro di Parigi, rivendicati dall'ISIS, causano 130 morti[16] e oltre 300 feriti.
2013 - New York: un trittico di Francis Bacon dal titolo "Three Studies of Lucian Freud", è stata venduta all'asta per 142,4 milioni di dollari, diventando l'opera d'arte più costosa di tutti i tempi.
2012 Eclissi totale di Sole (visibile dall'Australia settentrionale e dal Pacifico meridionale).
2011 Mario Monti riceve l'incarico di formare il nuovo governo della Repubblica Italiana
2010 Il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi viene liberata dalla prigionia in Birmania
2009 La NASA annuncia ufficialmente che c'è acqua in quantità elevata sulla Luna
2005 Viene trovato morto in un hotel di Minneapolis il wrestler messicano Eddie Guerrero.
2002 Crisi del disarmo in Iraq: L'Iraq accetta i termini della Risoluzione ONU 1441
2002 La petroliera Prestige affonda al largo della costa della Galizia provocando un disastro ambientale
2001 Guerra al terrore: Nel primo atto di questo tipo sin dalla seconda guerra mondiale, il presidente statunitense George W. Bush firma un ordine esecutivo che permette l'istituzione di tribunali militari contro qualsiasi straniero sospettato di avere connessioni con gli atti terroristici realizzati o progettati contro gli Stati Uniti
2001 Conferenza di Doha: La World Trade Organization termina una conferenza ministeriale di quattro giorni a Doha, nel Qatar
1994 Gli elettori svedesi decidono di entrare nell'unione europea con un referendum
1992 Sparizione di tre ragazze adolescenti di Alcàsser, una cittadina vicino a Valencia, in Spagna.
1990 Viene scritta la prima pagina conosciuta del World Wide Web
1985 Il vulcano Nevado del Ruiz erutta, seppellendo Armero (Colombia), e uccidendo circa 23.000 persone.
1982 Inaugurazione a Washington del memoriale dei veterani del Vietnam, dopo una marcia sul posto di migliaia di veterani della Guerra del Vietnam
1982 A Las Vegas un incontro di pugilato vinto da Ray Mancini su Kim Duk Koo, porterà alla morte del coreano il 17 novembre. L'evento porterà a importanti cambiamenti in questo sport
1974 Ad Amityville, Ronal DeFeo Jr. stermina a colpi di fucile la sua famiglia.
1974 Muore in una cittadina de l'Ile de France, il grande regista e attore italiano Vittorio De Sica.
1971 La sonda americana Mariner 9 raggiunge Marte. Fino al 27 ottobre 1972 invierà alla Terra un totale di 739 foto
1970 Un colpo di Stato in Siria porta il generale Hafiz al-Asad al potere.
1970 Un ciclone tropicale colpisce l'area densamente popolata del Delta del Gange nel Pakistan orientale (l'odierno Bangladesh), uccidendo circa mezzo milione di persone (questo è considerato come il peggior disastro causato da cicloni del XX secolo)
1969 Guerra del Vietnam: dimostranti contro la guerra a Washington inscenano una simbolica Marcia contro la morte
1968 Si chiudono a Tel Aviv i III Giochi Paralimpici estivi
1961 Vladimir Efimovic Semicastnyj succede a Aleksandr Nikolaevic Šelepin alla guida del KGB
1960 Sammy Davis Jr. sposa May Britt. Il matrimonio tra l'artista di colore e l'attrice svedese desta scalpore, perché le unioni interrazziali sono all'epoca vietate in 31 stati su 50 negli USA
1954 La Gran Bretagna sconfigge la Francia e conquista la prima edizione della Rugby League World Cup, a Parigi davanti a circa 30.000 spettatori
1942 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Guadalcanal - Aviatori della USS Enterprise affondano l'incrociatore pesante giapponese BB-Hiei
1941 Seconda guerra mondiale: la portaerei HMS Ark Royal viene silurata dall'U-81, affonderà il giorno dopo
1940 Nelle sale cinematrografiche degli Stati Uniti d'America viene proiettato in anteprima il film cartoni animati Fantasia della Disney. L'uscita su scala nazionale nei cinema degli Stati Uniti d'America avverrà il 6 gennaio 1942.
1909 Inizia lo scandalo Ballinger-Pinchot: Il Collier's magazine accusa il segretario degli interni statunitense Richard Ballinger di aver condotto "affari" discutibili sulle miniere di carbone dell'Alaska
1887 Domenica di sangue: scontri nel centro di Londra
1851 Il Denny Party sbarca ad Alki Point, sono i primi coloni di quella che diventerà Seattle (Washington)
1775 Guerra d'indipendenza americana: le forze rivoluzionarie americane del colonnello Ethan Allen strappano Montréal al Generale britannico Guy Carleton
1742 Il papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Certiores effecti sulla distribuzione dell'Eucarestia ai fedeli durante le Messe
Santi del giorno
Sant'Abbone di Fleury, abate
Santa Agostina Pietrantoni, religiosa
Santi Antonino, Niceforo, Zebina, Germano e Manatha, martiri
Santi Arcadio, Pascasio, Probo, Eutichiano e Paulillo, martiri
San Brizio di Tours, vescovo
San Dalmazio di Rodez, vescovo
San Donato di Montevergine, abate
Sant'Eugenio III di Toledo, vescovo
Sant'Eulogio di Ivrea, vescovo
San Florido, vescovo
San Gredifael
Sant'Imerio eremita
San Leoniano di Vienne, abate
Santa Maxellendis, vergine e martire
San Mitrio d'Aix, martire
San Niccolò I detto Magno, papa
Sant'Omobono Tucenghi, laico
San Quinziano di Rodez, vescovo
Beato Carl Lampert, sacerdote e martire
Beato Juan Gonga Martinez, giovane laico, martire
Beato Josafat Šiškov, sacerdote e martire
Beato Kamen Vitchev, sacerdote e martire
Beata Maria del Patrocinio di S. Giovanni (Maria Cinta dell'Assunta Giner Gomis), vergine e martire
Beata Maria Teresa Scrilli (Maria Teresa di Gesù), fondatrice delle Suore di Nostra Signora del Carmelo
Beato Pavel Djidjov, sacerdote e martire
Beato Roberto Montserrat Beliart, sacerdote e martire