S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Dare gioia è un mestiere duro.
(Guido Ceronetti)

 

 

Notizie in tempo reale


Dieci anni fa, il 13 novembre 2015, una serie di attacchi terroristici coordinati scuotevano Parigi, culminando con la strage al teatro Bataclan. In tutto, 132 morti, 90 nella sala concerti. 400feriti.Il giorno dopo l'Isis rivendica. Tre attentatori si fanno esplodere allo Stade de France. Colpi di mitra a un café vicino al Bataclan, dove a un concerto irrompe un commando:tra le vittime l'italiana Valeria Solesin, 28 anni. Ergastolo per un terrorista belga marocchino, che non si fece esplodere alla cattura. Commemorazioni a Parigi.
Una studentessa di 12 anni è precipitata da un'altezza di 10 metri, nella sua scuola a Marcianise, nel Casertano. E' morta appena arrivata in ospedale. Accertamenti in corso e massimo riserbo sulla dinamica dei fatti. Da una prima ricostruzione, emerge che la ragazzina ha chiesto il permesso di uscire dall'aula e ha raggiunto le scale di sicurezza sul retro dell' edificio. L'assenza prolungata della giovane ha fatto scattare l'allarme. Il suo corpo era sul selciato.
Atteso in Procura a Brescia l'avvocato Massimo Lovati, ex legale di Andrea Sempio indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, a Garlasco nel 2007. Lovati sentito su vari punti del caso. Il suo portavoce, Alfredo Scaccia, lo lascia:per via di alcuni media che hanno "messo in risalto la mia sventura (giudiziaria, ndr) parlando solo del mio arresto, mi impongono una repentina marcia indietro", ha detto. E l'avvocato Fabrizio Gallo: "Continuo a difendere Lovati, vorrei capire l'arrivo di un addetto stampa e presunti manager Tv".
In Italia vi sono condizioni di benessere economico peggiori rispetto alla media europea. Rischio di povertà al 18,9% nel 2024, contro 16,2% della Ue. La disuguaglianza del reddito netto è più alta: 5,5% contro 4,7% Ue. Emerge da un rapporto Istat. Ma, abitazioni meno care in Italia, con 3,1 punti percentuali al di sotto della media europea (8,2%).Salute e Sicurezza al 17,6% rispetto a 25,8% Ue. Età media di vita: 84,1 anni, mentre in Ue 81,7. Il tasso di omicidi è tra i più bassi d'Europa: 0,6 rispetto a 0,9 in Ue.
Ci sarebbe una telefonata fra la premier Meloni e la leader Pd Schlein, sullo sfondo dell'emendamento bipartisan al Disegno di legge sul nuovo reato di violenza sessuale. Presentato da una relatrice FdI, Varchi, e da una relatrice Pd, Di Biase, l'emendamento introduce il concetto di "consenso libero e attuale":se non c'è, l'atto sessuale "fatto compiere o fatto subire a un'altra persona" è violenza, ed è punito con la reclusione da 6 a 12 anni. L'emendamento è poi passato all' unanimità in Commiss. Giustizia Camera.
10.45 Il giudice Paolo Adinolfi è scomparso nel 1994 e il corpo forse si troverebbe sotto la Casa del Jazz a Roma. Scavi e cani molecolari all'opera. Gli investigatori sono al lavoro nelle gallerie sotto lo spazio culturale nato su un bene confiscato alla criminalità organizzata che risultava essere nella disponibilità di Enrico Nicoletti, il cassiere della banda della Magliana. La decisione di avviare gli scavi è stata presa dal Comitato provinciale e per ordine e sicurezza pubblica.Vengono ispezionate galleria mai esplorate.
Il presidente ucraino Zelensky ammette che la situazione a Pokrovsk è "molto difficile" e che qualsiasi decisione di ritirare le truppe spetta ai comandanti militari sul campo. Lo ha detto in una intervista televisiva a Bloomberg Tv. "Nessuno li costringe a morire per il bene delle rovine. Sostengo i soldati, soprattutto i comandanti lì, più importanti per noi. Altrimenti, è troppo costoso", ha detto Zelensky. "Mosca vuole vincere e convincere Trump che Kiev deve ritirarsi dal Donbass orientale", ha aggiunto, "ma non possiamo abbandonare"
Coloni israeliani hanno incendiato nella notte una moschea nel villaggio palestinese Kifl Hares, in Cisgiordania. Scritte sui muri con minacce al capo del Comando centrale delle Idf, Avi Blot Gravi danni all'edificio e copie del Corano bruciate. E' l'ennesimo attacco ai palestinesi: una scia di violenze ha portato a incendi di veicoli e villaggi Il capo di Stato maggiore d'Israele, Eyal Zamir, ha condannato ieri gli attacchi che "superano la linea rossa". E ha annunciato:"Agiremo severamente finché la giustizia non sarà fatta".
Una mamma ha ucciso il figlio di 9 anni tagliandogli la gola. La tragedia è avvenuta nella loro casa nel centro di Muggia, a Trieste.La donna, 55 anni, ucraina, era separata dal padre del bimbo, era seguita dal Tribunale, dal centro di salute mentale, dai servizi sociali. "Una situzione diffiile, ma non drammatica", ha riferito il sindaco di Muggia. L'allarme è stato dato dal padre del bimbo. L'uomo non riusciva a mettersi in contatto con la ex compagna e ha chiamato la polizia. Quando sono arrivati gli agenti il bimbo era già morto.
Il Congresso americano ha approvato il provvedimento per mettere fine allo shutdown più lungo della storia Usa.Dopo il via libera del Senato, ha avuto l' ok anche dalla Camera.Il presidente degli Stati Uniti ha firmato il provvedimento e ha ammonito:"Non si ripeta più" Dopo 43 giorni di chiusura il governo degli Stati uniti riapre. Il provvedidimento finanzia il governo e non include i sussidi all'Obamacare, al centro dello scontro tra Repubblicani e Decratici che ha prolungato drammaticamente lo shutdown.
"Nei prossimi giorni arriverà in Parlamento un nuovo Decreto Semplificazioni che prevede tra l'altro l'abolizione del rinnovo della Carta d'Identità per gli over 70". E' quanto annunciato dal Ministro per la Pubblica Amministrazio Paolo Zangrillo a 'Next Economy' su Giornale Radio. "L'obiettivo è quello di rendere la vita ai cittadini più semplice"."La semplificazione la stiamo facendo con le risorse che ci ha assegnato il Pnnr. Ho presentato già 400 semplificazioni".
Jannik Sinner inarrestabile alle Finals di Torino. L'azzurro, dopo aver battuto Auger-Aliassime, liquida anche il tedesco Zverev (64 63 in 1h36' di gioco) e vola così in semifinale col primo posto nel gruppo Borg. Diventa in pratica un 'allenamento' il match di venerdì contro l'americano Shelton. Punta alle semifinali, dopo il successo su De Minaur, anche Lorenzo Musetti.Per il 23enne di Carrara decisivo la supersfida con Alcaraz in programma giovedì. Giorno in cui torneranno in campo Bolelli/Vavassori, già qualificati.
E' terminata la fuga di Elia Del Grande che si era allontanato dalla comunità casa lavoro di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, il 30 ottobre, dove era stato collocato al termine di una condanna a 30 anni per l'uccisione dei genitori e del fratello, a fucilate nel 1998, nota come la Strage dei Fornai. Il 50enne è stato rintracciato dai Carabinieri vicino a Varese, all'interno della propria abitazione a Cadrezzate, al termine di una lunga attività di indagine. L'uomo era stato ammesso alla misura di sicurezza di libertà vigilata
Muore al S.Filippo Neri dopo l'arresto e i parenti assaltano le auto davanti l'ospedale. E' accaduto a Roma dove, dal 9 novembre scorso, un uomo era stato ricoverato al termine di un inseguimento con gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale in seguito ad un incidente stradale. Arrestato per tentato furto e resistenza a pubblico ufficiale, è morto scatenando l'ira dei parenti, che hanno preso d'assalto le auto in sosta davanti il nosocomio con calci e pugni.I familiari erano una quarantina.
"Il Governo, dando concreto seguito alla disponibilità a proseguire il confronto sull'ex Ilva, riaffermata in occasione dell'incontro di ieri, ha convocato le organizzazioni sindacali per martedì 18 novembre, alle ore 15,00, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, al fine di riprendere il dialogo sulle prospettive occupazionali dei lavoratori del Gruppo". E' quanto informa una nota di Palazzo Chigi.
"Il Piano europeo di rilancio è diventato un acceleratore delle professionalità e delle competenze dei Comuni italiani, che adesso sono a disposizione della società e che sarebbe un dannoso impoverimento di risorse non utilizzare al meglio". Così il Presidente Mattarella, all'Assemblea dell'Anci. Poi sottolinea che i Comuni sono "la prima linea della nostra democrazia". "Preoccupante flessione dell'esercizio del voto", no a "meccanismi tecnici". E sulle minacce ai sindaci: sono "crimini contro comunità civile, contro l'Italia"
Quella dell'ex Ilva è "la sfida più difficile", afferma il ministro delle Imprese Urso. Al tavolo a P.Chigi "abbiamo informato i sindacati sullo status dei negoziati, con tre player stranieri, e degli interventi che l'azienda farà fino a febbraio per garantire la continuità produttiva e la sicurezza dei lavoratori e quindi anche per riattivare il secondo altoforno". La crisi è stata "aggravata" dal sequestro della Procura di Taranto."Vogliamo una veloce decarbonizzazione", ma si deve"tenere conto delle condizioni reali"
"La legge di Bilancio per il 2026 per la prima volta dopo molti anni non prevede nuovi tagli per il comparto degli Enti locali". Lo afferma la premier in un messaggio all'Anci, letto in apertura dell'Assemblea annuale. "Anzi incrementa il fondo per i minori affidati da 100a 250 milioni di euro, stabilizza il contributo di 60 milioni per i centri estivi, amplia il fondo perequativo verticale e alleggerisce le rigidità del fondo crediti venendo incontro a richieste dei comuni di maggiore flessibilità su spesa corrente".