S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Fuga di tempi e barbari silenzi vince e dal flutto de le cose emerge sola, di luce a' secoli affluenti faro, l'idea.
(Giosuè Carducci)

 

 

Notizie in tempo reale


"Mentre il coraggioso popolo iraniano continua a difendere i propri diritti e la propria libertà, ho preso la decisione di vietare a tutto il personale diplomatico e a qualsiasi altro rappresentante della Repubblica islamica dell'Iran l'accesso al Parlamento europeo" Così su X Metsola, la presidente del Parlamento europeo. "Questa Camera non contribuirà a legittimare questo regime che si è sostenuto attraverso la tortura, la repressione e gli omicidi", aggiunge Metsola.
Padre e figlio sono stati trovati morti in un'abitazione a Guarene, in provincia di Cuneo. Il decesso sarebbe dovuto, secondo una prima ricostruzione, ad una probabile intossicazione da monossido di carbonio. Le vittime sono il 57enne titolare di un noto ristorante di Alba e il figlio 17enne. La casa si trova nella frazione di Castelrotto, sulla strada per Alba. A dare l'allarme è stato un parente delle vittime. Su quanto avvenuto stanno indagando i carabinieri, arrivati sul posto insieme ai vigili del fuoco.
La Procura di Roma ipotizza anche il reato di disastro colposo nel procedimento avviato per la strage di CransMontana che ha provocato 40 giovani vittime, di cui sei italiani.Nel fascicolo, al momento contro ignoti, si procede anche per incendio, omicidio colposo plurimo e lesioni gravissime aggravate dalla violazione della normativa anti-infortunistica. Sarà inviata alle autorità svizzere una rogatoria per chiedere la lista degli indagati, gli atti degli interrogatori e l'attività istruttoria svolta.
Il Tribunale di Sion ha convalidato per 3 mesi l'arresto cautelare di Jacques Moretti, titolare del bar Le Constellation, a Crans-Montana, dove a Capodanno hanno perso la vita 40 persone. I giudici confermano per Moretti "l'esistenza di un pericolo di fuga, unico rischio invocato dal Ministero Pubblico", si legge nelle motivazioni di convalida. La custodia cautelare può essere revocata "a condizione che vengano adottate diverse misure alternative richieste dalla Procura, tra cui il pagamento di una cauzione".
Papa Leone ha ricevuto in Vaticano la leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace Maria Corina Machado. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. In un suo recente discorso, il Papa ha chiesto che il Venezuela rimanga un Paese indipendente e ha denunciato l'uso della forza militare per raggiungere obiettivi diplomatici. Fondamentale la protezione dei diritti umani in Venezuela. Machado è stata esclusa dal candidarsi alle elezioni generali del 2024 da autorità allineate con Maduro.
Raggiunto un accordo Cina-Ue per l' export di veicoli elettrici cinesi. Lo ha annunciato una nota del ministero del Commercio, pubblicando poi anche le linee guida europee sui prezzi minimi per gli esportatori automobilistici cinesi. La nota non menziona l'eventuale fine dei dazi fino al 35,3% che l'Ue ha imposto sulle importazioni di veicoli elettrici cinesi nel 2024 a seguito di un'indagine su sovvenzioni governative che le case automobilistiche cinesi avrebbero ottenuto slealmente.
13.11 Facendo il punto sulla scarcerazione di Trentini e Burlò, il ministro Tajani dice che le autorità venezuelane "non hanno spiegato perché erano detenuti, sapevamo che erano detenuti politici e abbiamo chiesto liberazione immediata. Risposta positiva, non siamo entrati in dettaglio. Conta che stiano tornando". Poi: in carcere ancora 42 persone di origine italiana o con doppio passaporto, perché, precisa, "quelli con solo passaporto italiano sono tutti fuori". I 'politici' sono 24. "Lavoriamo perché il più possibile siano liberati".
La Repubblica islamica dell'Iran "non cerca la guerra, ma è pienamente preparata alla guerra":lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Araghchi in una conferenza degli ambasciatori a Teheran, in onda sulla tv di Stato. "Siamo anche pronti a negoziare, ma questi negoziati devono essere equi, con pari diritti e basati sul rispetto reciproco", ha sottolineato Araghchi. Nelle scorse ore il presidente Trump ha ventilato un intervento militare Usa e poi ha detto che Teheran sta cercando il dialogo.
"E' stato tutto così improvviso. Inaspettato. Non sapevamo nulla della cattura di Maduro. Sono felice, ringrazio l'Italia". Le prime parole di Alberto Trentini dopo la scarcerazione, riferite da Repubblica e Corriere della Sera. "Ci hanno trattato bene. Non ci hanno torturato", hanno assicurato Trentini e Mario Burlò, l'imprenditore torinese anche lui scarcerato dal Venezuela, e "anche il cibo era sufficiente".
Un operaio è morto a Taranto nell' impianto siderurgico Acciaierie d' Italia ex Ilva. A perdere la vita un dipendente, nel convertitore 3 dell'acciaieria 2. Secondo le prime informazioni, avrebbe ceduto una griglia su cui si trovava l'operaio. Il 46enne è caduto nel vuoto per diversi metri, dal 5° al 4° piano, mentre controllava delle valvole. Fiom, Fim e Uilm hanno proclamato 24 ore di sciopero da subito in tutte le sedi del gruppo, articolato sul territorio.
La Cina ha espresso "piena contrarietà" alle "interferenze straniere" in Iran, sollecitando "una fase di pace" nel Paese, dove da 15 giorni si registrano proteste di piazza e la violenta repressione da parte delle autorità. Dopo che il presidente Trump ha parlato di "opzioni molto concrete" di intervento al vaglio dei militari Usa, la portavoce degli Esteri cinesi ha detto che Pechino sollecita "tutte le parti coinvolte a fare più sforzi capaci di portare alla pace e alla stabilità in Medio Oriente".
Un albergatore altoatesino è morto precipitando dal tetto del suo hotel a Campo Tures, Bolzano. Il 75enne titolare dell'hotel Heini è salito sul tetto, probabilmente per togliere la neve dai pannelli del fotovoltaico. E' scivolato ed è precipitato nel vuoto. Troppo gravi i traumi riportati nell' impatto al suolo: Heinrich Roeck è morto poco dopo, malgrado l'intervento dei soccorritori.
"Ho parlato con entrambi, sono in buone condizioni, rientreranno presto in Italia. Sono molt ocontenti, hanno già parlato con le famiglie, li hanno avvisati". Così a Rainews24 il ministro Tajani dopo la liberazione in Venezuela di Alberto Trentini e Mario Burlò. Sono stati portati nell'Ambasciata italiana, contnua il titolare degli Esteri: "Sono tranquilli, sono a casa loro, sono 'in Italia'. Rientreranno presto nel loro Paese".
Pieno di premi al Golden Globe per Una battaglia dopo l'altra:miglior musical/ commedia, regia (Paul Thomas Anderson), migliore sceneggiatura, migliore attrice non protagonista (Teyana Taylor). Miglior film drammatico Hamnet di Chloé Zhao, con Jessie Buckley migliore protagonista nella categoria drammatica Migliore attore drammatico è Timothée Chalamet, finalmente premiato dopo 4 nomination di fila: "La vittoria più dolce", ha detto ricevendo il Globe.
"Alberto finalmente è libero! E' la notizia che aspettavamo da 423 giorni" Così la famiglia Trentini, ringraziando "tutti quelli che hanno reso possibile, anche lavorando nell'invisibilità, la sua liberazione". La lunga prigionia ha lasciato "in Alberto e in noi che lo amiamo ferite difficilmente guaribili, avremo bisogno di tempo da trascorrere in intimità", concludono, e dopo nuovi ringraziamenti chiedono di rispettare "silenzio e riservatezza. Ci sarà tempo per raccontare, oggi vogliamo solo pace".
"Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l'Ambasciata d'Italia a Caracas". Così la premier Giorgia Meloni. "Ho parlato con loro, e un aereo è già partito da Roma per riportarli a casa", aggiunge, per poi ringraziare Caracas, in primis la presidente Rodriguez, per la"costruttiva collaborazione in questi ultimi giorni" e "tutte le istituzioni e persone che in Italia hanno operato con impegno e discrezione".
5,18 "Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas". Lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "L'ho appena comunicato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha sempre seguito la vicenda in prima persona", continua Tajani in un post pubblicato sul suo account X. La loro liberazione è un forte segnale da parte della presidente ad interim Delcy Rodriguez che il governo italiano apprezza molto"
La Russia ha lanciato un'ondata di droni su Kiev nella notte, colpendo un edificio della capitale ucraina come riferito dalle autorità locali e media come il Kyiv Independent. Segnalati diversi incendi e blackout energetici in migliaia di abitazioni già sotto il gelo. Le difese aeree ucraine hanno intercettato i velivoli, evitando vittime. Questo attacco segue il raid del 9 gennaio che ha provocato sempre a Kiev 4 morti, con oltre 150droni.
Teheran "vuole negoziare". Lo annuncia il presidente Usa, Trump conversando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One. "I leader iraniani hanno chiamato" ieri, ha riferito, aggiungendo che "si sta organizzando un incontro". Tuttavia, "potremmo dover agire prima" che ciò avvenga.Per ora non ci sono conferme ufficiali di Teheran che continua a minacciare ritorsioni contro USA e Israele.Per questo Trump sta valutando opzioni militari per evitare che si aggravi la strage di manifestanti.