Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi.
(Pietro Aretino)
Notizie in tempo reale
Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel (con Chiara Betti e Luca Spechenhauser di riserva) si prendono la medaglia d'oro nella staffetta mista di short track.La squadra azzurra migliora l'argento di Pechino e sale sul gradino più alto del podio a Milano-Cortina.
Gli azzurri, in finale, regolano Canada e Belgio con un'ottima condotta di gara
A sorpresa, Olanda fuori in semifinale.
Nella finale B la squadra arancione stabilisce il record olimpico.
"All'alba del 7 febbraio è stata sabotata la linea ferroviaria nei pressi della stazione di Pesaro. Quest'azione mira a rendere visibili le contraddizioni che si porta con sé lo 'spettacolo' delle Olimpiadi, in questo caso quelle invernali Milano-Cortina 26".
Così un blog anarchico.
"Alcuni partner ufficiali dei giochi collaborano e speculano su guerre e devastazione della terra in nome del feroce progresso capitalista", scrivono.
Tre i danni sui quali s'indaga: fiamme e cavi tranciati anche sull'Av.
Aperto a Palazzo Spada a Roma l'anno giudiziario al Consiglio di Stato.
Nella sua relazione il presidente Maruotti riferisce che si sono ridotti i ricorsi pendenti invitando a "potenziare gli organici puntando a ricambio generazionale e stabilizzazione". Evitare "giustizia a 2 velocità", per tempi ragionevoli: oggi un processo dura al Tar 107 giorni e al Consiglio 157.
Infine: nel rispetto degli altri poteri dello Stato contribuiremo a 'sistema Giustizia' moderno, chiaro e credibile.
Più cooperazione con Parlamento, governo
L'Arera ha approvato un provvedimento d'urgenza che sospende per 6 mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti a favore delle popolazioni di Calabria, Sardegna e Sicilia colpite dal ciclone Harry, a partire dal 18 gennaio 2026.
L'Autorità di regolazione ricorda che, come già previsto per i mutui, per accedere alle agevolazioni i titolari delle utenze dovranno farne richiesta al proprio fornitore entro il 30/04.
Sospesi anche i distacchi per morosità.
La corruzione peggiora nel mondo, anche nelle democrazie consolidate. Il punteggio dell'Italia nell'Indice di Percezione della Corruzione (Cdi) 2025 è a 53 rispetto a 54 del 2024, dove nella scala dei valori "zero" equivale a corruzione altissima e 100a minima. Così il report di Transparency International Su 182 Paesi l'Italia resta 52esima.
Nelle democrazie, solitamente più forti nella lotta alla corruzione rispetto ad autocrazie o democrazie imperfette, si registra un calo delle prestazioni: Usa 64, Canada 75, Regno Unito 70, Francia 66.
"Ricordare e tramandare è un atto di verità, amore e giustizia non più procrastinabile. Un atto che dobbiamo compiere tutti i giorni, per onorare la memoria ma anche affinché tali tragedie non si ripetano più".Così il presidente del Senato La Russa alla Camera nel Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
"Questa giornata contribuisca a rinnovare e rafforzare la memoria collettiva di un dramma che ci riguarda da vicino e non può più essere negato", ha detto il presidente della Camera Fontana.
In occasione del "Safer Internet Day", giornata di sensibilizzazione istituita dalla Commissione Ue e fissata il 10/2, il CEC-Centro europeo consumatori accende i riflettori sui rischi legati ai deepfake, notizie e materiali manipolati, se non direttamente creati, con l' intelligenza artificiale.
E il Movimento etico digitale diffonde i dati di un sondaggio: il 77,5% degli studenti 11-18enni dice di sentirsi dipendente dagli strumenti digitali e solo il 23% dice di essere riuscito a ridurre il tempo trascorso online.
Nel Giorno del Ricordo, l'Italia fa memoria di "una pagina dolorosa della nostra storia, vittima per decenni di un'imperdonabile congiura del silenzio, oblio e indifferenza". Così Meloni.
"Ricordiamo i martiri delle foibe e la tragedia dell'esodo giuliano-dalmata: centinaia di migliaia di italiani abbandonarono tutto pur di non rinunciare alla propria identità. La Nazione non abbia paura della verità, ricacciando nell'ignavia ogni squallido tentativo negazionista o riduzionista. Il ricordo non è rancore, ma giustizia".
Maltrattamenti in famiglia e tentato femminicidio ai danni della moglie: con queste accuse un 29enne è stato arrestato a Palermo.
Il giovane ha sottoposto la donna a ripetute minacce, soprusi e percosse, fino a quando l'ha spinta giù da un balcone, provocandole gravi ferite a causa dell'impatto violento da una altezza di tre metri. L'uomo si era trasferito nel capoluogo siciliano, accolto da alcuni parenti, ed è ora nel carcere Pagliarelli. Sia l'uomo sia la donna sono di origini marocchine.
Il presidente francese Macron lancia un appello "a un debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale".
"Oggi abbiamo 3 battaglie da condurre, nella sicurezza e nella difesa, nelle tecnologie della transizione ecologica e nell'intelligenza artificiale e nel quantico", afferma Macron in un'intervista a 7 quotidiani europei. In questi settori "investiamo molto meno rispetto a Cina e Stati Uniti. Se l'Unione Europea non fa nulla nei prossimi 3-5 anni, sarà spazzata via", avverte.
Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha dichiarato che i negoziati per una soluzione del conflitto in Ucraina proseguono e che il percorso resta lungo.
In un'intervista all'emittente NTV, Lavrov ha affermato: "Abbiamo già detto più volte che non dobbiamo lasciarci andare a una percezione entusiastica di ciò che sta accadendo, cioè che il presidente Usa Trump abbia 'messo in riga' gli europei e Zelensky pretendendo che obbediscano". "I negoziati continuano" e "c'è ancora molta strada da fare".
Lo scorso mese è stato il quinto gennaio più caldo a livello globale da quando sono iniziate le misurazioni delle temperature.
Lo riporta il Copernicus Climate Change Service (C3S), programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea. Il mese scorso è stata registrata una temperatura media dell'aria superficiale di 12,95 C, cioè 0,51 C sopra la media di gennaio 1991-2020 e 1,47 C sopra la media stimata di 1850-1900 usata per definire il livello preindustriale, secondo l'ultimo bollettino dell'istituto
Nuovo attacco nel Pacifico contro una barca di sospetti trafficanti di droga da parte degli Usa, nel quale sono morte due persone.
Con questa operazione, annunciata su X dal comando militare statunitense per l'America Latina e i Caraibi, il bilancio dei morti sale a 130 persone con circa 40 imbarcazioni distrutte da settembre, cioè dall'inizio della campagna americana contro le imbarcazioni dei sospetti trafficanti. Questo è il terzo attacco ufficiale dal l'inizio dell'anno.
Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele.
Lo riporta Axios citando fonti della Casa Bianca, secondo le quali una "Cisgiordania stabile mantiene Israele sicura ed è in linea con l'obiettivo dell'amministrazione di raggiungere la pace nella regione".La presa di posizione della Casa Bianca è in contrasto con la decisione di Israele di ampliare il controllo in Cisgiordania ad aree che per gli accordi di Oslo dovrebbero essere sotto la giurisdizione totale o parziale dell'autorità palestinese.
Un C-130J Hercules dell'Aeronautica Militare è atterrato alle 23.28 a Roma Ciampino proveniente da Eilat, Israele.
Si tratta di una nuova operazione umanitaria a favore della popolazione civile della Striscia di Gaza. Il velivolo è uno dei tre impiegati per il trasferimento in Italia di 26 pazienti bisognosi di cure urgenti, accompagnati dai familiari, per un totale di 117persone, con destinazioni Ciampino, Linate e Pisa. A bordo dell'aereo giunto a Roma viaggiavano quattro pazienti minorenni.
La Polizia brasiliana ha arrestato un pilota della compagnia Latam e una donna di 55anni, sospettata di aver venduto le proprie tre nipoti, nell'ambito di un'indagine su una presunta rete di sfruttamento sessuale di minori.
Il pilota è stato fermato all'aeroporto di Congonhas, poco prima della partenza per Rio de Janeiro.Secondo gli investigatori del Dipartimento omicidi, l'uomo avrebbe usato documenti, intestati ad adulti, per condurre i bambini in un motel. Tra le vittime identificate figurano tre sorelle di 10,12 e 14 anni.
Doppietta di Malen per la Roma, che aggancia la Juve al 4° posto.
Malen subito attivo, si immola Rodriguez per fermarlo. Il Cagliari rischia di farsi male da solo, Caprile calcia via dalla liena un retropassaggio. Al 25' Malen riceve da Mancini e supera Caprile con un tocco sotto.Ghilardi di testa va vicino al raddoppio prima dell'intervallo. Ritmi bassi nella ripresa. Il cross basso di Celik trova pronto Malen per la doppietta (65'). Reazione sarda:
Soulemana scheggia la traversa dalla distanza, Dossena sfiora il palo.
La croce, nel quartiere "Sante Croci" a Niscemi (Caltanissetta), è crollata lungo il fronte di frana.Era diventata, in queste settimane di emergenza dopo la frana che ha sconvolto il paese un simbolo di resistenza.
Il sindaco Massimiliano Conti ha confermato che la croce è crollata, finendo nel vuoto. Era stata apposta nel ricordo della chiesa colpita dalla frana del 1997. "Purtroppo pochi minuti fa è caduta. Questo appesantisce ancora di più il nostro già triste cuore" dice il sindaco.
"E' essenziale promuovere l'unione del risparmio e degli investimenti. Un rapido accordo sul pacchetto di integrazione e vigilanza dei mercati rafforzerà i nostri mercati dei capitali e consentirà all'Europa di canalizzare piu' efficacemente i suoi considerevoli risparmi in investimenti produttivi".
Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al Parlamento europeo.
Notizie in tempo reale! Ore 13:18
Giochi, oro a team misto short track
Elisa Confortola, Arianna Fontana, Thomas Nadalini e Pietro Sighel (con Chiara Betti e Luca Spechenhauser di riserva) si prendono la medaglia d'oro nella staffetta mista di short track.La squadra azzurra migliora l'argento di Pechino e sale sul gradino più alto del podio a Milano-Cortina.
Gli azzurri, in finale, regolano Canada e Belgio con un'ottima condotta di gara
A sorpresa, Olanda fuori in semifinale.
Nella finale B la squadra arancione stabilisce il record olimpico.
Ore 12:47
Sabotaggio treni, rivendicano anarchici
All'alba del 7 febbraio è stata sabotata la linea ferroviaria nei pressi della stazione di Pesaro. Quest'azione mira a rendere visibili le contraddizioni che si porta con sé lo 'spettacolo' delle Olimpiadi, in questo caso quelle invernali Milano-Cortina 26.
Così un blog anarchico.
Alcuni partner ufficiali dei giochi collaborano e speculano su guerre e devastazione della terra in nome del feroce progresso capitalista, scrivono.
Tre i danni sui quali s'indaga: fiamme e cavi tranciati anche sull'Av.
Ore 12:37
Cons.Stato: Rafforzare collaborazione
Aperto a Palazzo Spada a Roma l'anno giudiziario al Consiglio di Stato.
Nella sua relazione il presidente Maruotti riferisce che si sono ridotti i ricorsi pendenti invitando a potenziare gli organici puntando a ricambio generazionale e stabilizzazione. Evitare giustizia a 2 velocità, per tempi ragionevoli: oggi un processo dura al Tar 107 giorni e al Consiglio 157.
Infine: nel rispetto degli altri poteri dello Stato contribuiremo a 'sistema Giustizia' moderno, chiaro e credibile.
Più cooperazione con Parlamento, governo
Ore 11:47
Ciclone Harry, bollette sospese 6 mesi
L'Arera ha approvato un provvedimento d'urgenza che sospende per 6 mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti a favore delle popolazioni di Calabria, Sardegna e Sicilia colpite dal ciclone Harry, a partire dal 18 gennaio 2026.
L'Autorità di regolazione ricorda che, come già previsto per i mutui, per accedere alle agevolazioni i titolari delle utenze dovranno farne richiesta al proprio fornitore entro il 30/04.
Sospesi anche i distacchi per morosità.
Ore 11:03
Corruzione Italia aumenta, al 52° posto
La corruzione peggiora nel mondo, anche nelle democrazie consolidate. Il punteggio dell'Italia nell'Indice di Percezione della Corruzione (Cdi) 2025 è a 53 rispetto a 54 del 2024, dove nella scala dei valori zero equivale a corruzione altissima e 100a minima. Così il report di Transparency International Su 182 Paesi l'Italia resta 52esima.
Nelle democrazie, solitamente più forti nella lotta alla corruzione rispetto ad autocrazie o democrazie imperfette, si registra un calo delle prestazioni: Usa 64, Canada 75, Regno Unito 70, Francia 66.
Ore 10:33
Ricordo foibe, la cerimonia alla Camera
Ricordare e tramandare è un atto di verità, amore e giustizia non più procrastinabile. Un atto che dobbiamo compiere tutti i giorni, per onorare la memoria ma anche affinché tali tragedie non si ripetano più.Così il presidente del Senato La Russa alla Camera nel Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
Questa giornata contribuisca a rinnovare e rafforzare la memoria collettiva di un dramma che ci riguarda da vicino e non può più essere negato, ha detto il presidente della Camera Fontana.
Ore 10:10
Internet più sicura, oggi la Giornata Ue
In occasione del Safer Internet Day, giornata di sensibilizzazione istituita dalla Commissione Ue e fissata il 10/2, il CEC-Centro europeo consumatori accende i riflettori sui rischi legati ai deepfake, notizie e materiali manipolati, se non direttamente creati, con l' intelligenza artificiale.
E il Movimento etico digitale diffonde i dati di un sondaggio: il 77,5% degli studenti 11-18enni dice di sentirsi dipendente dagli strumenti digitali e solo il 23% dice di essere riuscito a ridurre il tempo trascorso online.
Ore 09:33
Foibe, Meloni: Ricordare è giustizia
Nel Giorno del Ricordo, l'Italia fa memoria di una pagina dolorosa della nostra storia, vittima per decenni di un'imperdonabile congiura del silenzio, oblio e indifferenza. Così Meloni.
Ricordiamo i martiri delle foibe e la tragedia dell'esodo giuliano-dalmata: centinaia di migliaia di italiani abbandonarono tutto pur di non rinunciare alla propria identità. La Nazione non abbia paura della verità, ricacciando nell'ignavia ogni squallido tentativo negazionista o riduzionista. Il ricordo non è rancore, ma giustizia.
Ore 09:03
Lancia moglie dal balcone, arrestato
Maltrattamenti in famiglia e tentato femminicidio ai danni della moglie: con queste accuse un 29enne è stato arrestato a Palermo.
Il giovane ha sottoposto la donna a ripetute minacce, soprusi e percosse, fino a quando l'ha spinta giù da un balcone, provocandole gravi ferite a causa dell'impatto violento da una altezza di tre metri. L'uomo si era trasferito nel capoluogo siciliano, accolto da alcuni parenti, ed è ora nel carcere Pagliarelli. Sia l'uomo sia la donna sono di origini marocchine.
Ore 07:56
Macron: debito comune Ue per difesa e IA
Il presidente francese Macron lancia un appello a un debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale.
Oggi abbiamo 3 battaglie da condurre, nella sicurezza e nella difesa, nelle tecnologie della transizione ecologica e nell'intelligenza artificiale e nel quantico, afferma Macron in un'intervista a 7 quotidiani europei. In questi settori investiamo molto meno rispetto a Cina e Stati Uniti. Se l'Unione Europea non fa nulla nei prossimi 3-5 anni, sarà spazzata via, avverte.
Ore 07:15
Lavrov: avanti negoziati, ma strada lunga
Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha dichiarato che i negoziati per una soluzione del conflitto in Ucraina proseguono e che il percorso resta lungo.
In un'intervista all'emittente NTV, Lavrov ha affermato: Abbiamo già detto più volte che non dobbiamo lasciarci andare a una percezione entusiastica di ciò che sta accadendo, cioè che il presidente Usa Trump abbia 'messo in riga' gli europei e Zelensky pretendendo che obbediscano. I negoziati continuano e c'è ancora molta strada da fare.
Ore 04:35
Copernicus: gennaio 2026, caldo record
Lo scorso mese è stato il quinto gennaio più caldo a livello globale da quando sono iniziate le misurazioni delle temperature.
Lo riporta il Copernicus Climate Change Service (C3S), programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea. Il mese scorso è stata registrata una temperatura media dell'aria superficiale di 12,95 C, cioè 0,51 C sopra la media di gennaio 1991-2020 e 1,47 C sopra la media stimata di 1850-1900 usata per definire il livello preindustriale, secondo l'ultimo bollettino dell'istituto
Ore 03:45
Usa, nuovo attacco a barca dei narcos
Nuovo attacco nel Pacifico contro una barca di sospetti trafficanti di droga da parte degli Usa, nel quale sono morte due persone.
Con questa operazione, annunciata su X dal comando militare statunitense per l'America Latina e i Caraibi, il bilancio dei morti sale a 130 persone con circa 40 imbarcazioni distrutte da settembre, cioè dall'inizio della campagna americana contro le imbarcazioni dei sospetti trafficanti. Questo è il terzo attacco ufficiale dal l'inizio dell'anno.
Ore 02:50
Trump: no ad annessione Cisgiordania
Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele.
Lo riporta Axios citando fonti della Casa Bianca, secondo le quali una Cisgiordania stabile mantiene Israele sicura ed è in linea con l'obiettivo dell'amministrazione di raggiungere la pace nella regione.La presa di posizione della Casa Bianca è in contrasto con la decisione di Israele di ampliare il controllo in Cisgiordania ad aree che per gli accordi di Oslo dovrebbero essere sotto la giurisdizione totale o parziale dell'autorità palestinese.
Ore 02:10
Roma, giunto volo con pazienti da Gaza
Un C-130J Hercules dell'Aeronautica Militare è atterrato alle 23.28 a Roma Ciampino proveniente da Eilat, Israele.
Si tratta di una nuova operazione umanitaria a favore della popolazione civile della Striscia di Gaza. Il velivolo è uno dei tre impiegati per il trasferimento in Italia di 26 pazienti bisognosi di cure urgenti, accompagnati dai familiari, per un totale di 117persone, con destinazioni Ciampino, Linate e Pisa. A bordo dell'aereo giunto a Roma viaggiavano quattro pazienti minorenni.
Ore 01:15
Brasile, arrestato pilota per pedofilia
La Polizia brasiliana ha arrestato un pilota della compagnia Latam e una donna di 55anni, sospettata di aver venduto le proprie tre nipoti, nell'ambito di un'indagine su una presunta rete di sfruttamento sessuale di minori.
Il pilota è stato fermato all'aeroporto di Congonhas, poco prima della partenza per Rio de Janeiro.Secondo gli investigatori del Dipartimento omicidi, l'uomo avrebbe usato documenti, intestati ad adulti, per condurre i bambini in un motel. Tra le vittime identificate figurano tre sorelle di 10,12 e 14 anni.
Ore 22:40
Posticipo Serie A, Roma-Cagliari 2-0
Doppietta di Malen per la Roma, che aggancia la Juve al 4° posto.
Malen subito attivo, si immola Rodriguez per fermarlo. Il Cagliari rischia di farsi male da solo, Caprile calcia via dalla liena un retropassaggio. Al 25' Malen riceve da Mancini e supera Caprile con un tocco sotto.Ghilardi di testa va vicino al raddoppio prima dell'intervallo. Ritmi bassi nella ripresa. Il cross basso di Celik trova pronto Malen per la doppietta (65'). Reazione sarda:
Soulemana scheggia la traversa dalla distanza, Dossena sfiora il palo.
Ore 22:10
Frana Niscemi, crolla la croce simbolo
La croce, nel quartiere Sante Croci a Niscemi (Caltanissetta), è crollata lungo il fronte di frana.Era diventata, in queste settimane di emergenza dopo la frana che ha sconvolto il paese un simbolo di resistenza.
Il sindaco Massimiliano Conti ha confermato che la croce è crollata, finendo nel vuoto. Era stata apposta nel ricordo della chiesa colpita dalla frana del 1997. Purtroppo pochi minuti fa è caduta. Questo appesantisce ancora di più il nostro già triste cuore dice il sindaco.
Ore 21:25
Lagarde: avanti su integrazione mercati
È essenziale promuovere l'unione del risparmio e degli investimenti. Un rapido accordo sul pacchetto di integrazione e vigilanza dei mercati rafforzerà i nostri mercati dei capitali e consentirà all'Europa di canalizzare piu' efficacemente i suoi considerevoli risparmi in investimenti produttivi.
Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde al Parlamento europeo.
Cosa accadde oggi
2006 Si inaugurano a Torino i XX Giochi olimpici invernali
2005 Si commemora per la prima volta il Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, istituito il 30 marzo 2004
1999 Il celebre gruppo heavy metal Iron Maiden ufficializza l'attesa reunion col cantante Bruce Dickinson e il chitarrista Adrian Smith, divenendo un sestetto
1998 Gli elettori del Maine abrogano una legge sui diritti degli omosessuali approvata nel 1997, divenendo il primo stato USA ad abbandonarla
1996 Deep Blue sconfigge per la prima volta il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov
1992 A Indianapolis il pugile Mike Tyson viene condannato per lo stupro di Desiree Washington, partecipante al concorso Miss Black America
1990 Il presidente sudafricano Frederik Willem de Klerk annuncia che Nelson Mandela verrà rilasciato il giorno dopo
1986 Incomincia il Maxiprocesso di Palermo ideato da Rocco Chinnici, con oltre 400 imputati.
1967 Viene ratificato il XXV emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America
1962 Francis Gary Powers, pilota di un aereo spia statunitense catturato dai sovietici, viene scambiato con la spia sovietica Rudolf Abel
1954 Il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower sconsiglia l'intervento degli Stati Uniti in Vietnam
1947 L'Italia cede buona parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia e Tenda e Briga alla Francia
1942 Glenn Miller riceve il primo Disco d'oro della storia per il brano Chattanooga Choo Choo.
1933 La Postal Telegraph Company di New York introduce il primo telegramma canoro
1933 Al tredicesimo round di un incontro di pugilato a New York, Primo Carnera mette K.O. Ernie Schaaf, uccidendolo
1931 Nuova Delhi diventa capitale dell'India
1920 Jozef Haller de Hallenburg esegue il fidanzamento simbolico della Polonia con il mare, celebrando la restituzione alla Polonia dell'accesso al mare
1910 A Berlino si conclude in parità il match per il Campionato del mondo di scacchi tra Emanuel Lasker (campione) e Carl Schlechter (sfidante). In base alle regole il campione conserva il titolo.
1880 Papa Leone XIII pubblica l'enciclica Arcanum divinae, sulla dottrina della santità del matrimonio, sulla condanna del Naturalismo e del divorzio
1863 Alanson Crane brevetta l'estintore
1846 Molti mormoni iniziano la loro migrazione verso ovest da Nauvoo (Illinois)
1840 La regina Vittoria del Regno Unito sposa il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha
1814 Battaglia di Champaubert
1798 Louis Alexandre Berthier invade Roma, proclama la Repubblica Romana il 15 febbraio e il 20 prende Papa Pio VI prigioniero.
1763 Guerra franco-indiana. Il trattato di Parigi del 1763 concluderà la guerra e la Francia cederà il Canada alla Gran Bretagna
1635 Francia - L'Académie française (Parigi) si ingrandisce per diventare l'accademia nazionale per l'élite artistica
1355 A Oxford, in Inghilterra, una rissa da osteria fornisce il casus belli per una cruenta serie di tumulti studenteschi, nota come rivolta di santa Scolastica, che vide opporsi la cittadinanza locale agli studenti e accademici dell'Università di Oxford. La rivolta, che contò una novantina di morti (63 studenti e 30 residenti), si risolse in favore dell'università, con il rafforzamento dei suoi privilegi e poteri.
1258 I Mongoli del condottiero Hülëgü Khan invadono la Mesopotamia e conquistano Baghdad bruciandola e uccidendo 10 mila persone (?). Poi mettendo a morte l'ultimo Califfo al-Musta'sim, il 20 febbraio, pongono fine al califfato abbaside.
Santi del giorno
Santa Scolastica da Norcia, vergine, sorella di san Benedetto da Norcia
Sant'Austreberta, badessa di Pavilly
Santi Caralampo, Porfirio e Bapto, martiri
San Guglielmo d'Aquitania, duca
San Guglielmo di Malavalle detto il Grande, eremita
San José Sánchez del Rio, martire
San Prochor di Pecerska, monaco ortodosso (chiesa ortodossa)