Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
(Igor' Ivanovic Sikorskij)
Notizie in tempo reale
La crescita dei salari soggetti a contrattazione collettiva nell'area euro è in rallentamento: frena nel 2025 al 3,2% dopo il 4,6% dell'anno precedente tenendo conto dei pagamenti una tantum.
Lo rileva la Bce nel suo monitoraggio degli andamenti salariali, il Wage Tracker.
Il trend al ribasso, afferma la Banca centrale europea in una nota, "riflette in parte l'impatto meccanico dei forti pagamenti una tantum" erogati nel 2024, e l'anticipazione al 2024 degli aumenti in diversi settori.
Ai Mondiali di Tokyo, l'Italia festeggia l'oro di Mattia Furlani nel salto in lungo.
L'azzurro si impone con la misura di 8,39m, suo primato personale.
Sul podio il giamaicano Tajay Gayle (8,34m), argento, e il cinese Yujao Shi (8,33m), bronzo.
"Gli orribili eventi che si verificano quotidianamente a Gaza devono cessare.
E' necessario un cessate il fuoco immediato, un accesso illimitato per gli aiuti umanitari e il rilascio di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas". Lo scrive su X la presidente della Commissione dell'Ue, Ursula von der Leyen.
"L'Ue rimane il principale donatore di aiuti umanitari. Continuiamo inoltre a sostenere con fermezza la soluzione dei Due Stati, che è stata compromessa dalle recenti azioni di insediamento del governo israeliano in Cisgiordania".
Tappetto rosso per i coniugi Trump.
Atterrati a Windsor, il presidente Usa e la first lady Melania accolti dal principe William e la moglie. Subito l'incontro con Re Carlo e la Regina.
Una sfilata in carrozza senza precedenti con bande militari, i Royal Marines e la Royal Air Force. Per Trump picchetto d'onore record. E lui commenta: "Incontro il mio amico re Carlo".
Dopo il pranzo ufficiale, la visita alla tomba della Regina Elisabetta a San Giorgio. In serata il banchetto di Stato e i discorsi del re e di Trump.
"L'operazione a Gaza City rappresenta un'escalation della guerra.Oggi presentiamo un robusto pacchetto di sanzioni.
L'obiettivo non è punire Israele ma migliorare la situazione a Gaza.Tutti gli Stati membri sono d'accordo nel dire che la situazione è intollerabile".
Lo detto l'Alto rappresentante Ue Kaja Kallas in conferenza stampa, precisando che "oltre a ministri israeliani estremisti" nel pacchetto (che deve essere approvato all'unanimità) "ci sono altri membri di Hamas e coloni violenti".
Non sono incluse misure sul commercio.
La vedova di Alexei Navalny, morto mentre era in un carcere siberiano, scrive su X che è confermato l'avvelenamento come causa della morte del marito.
"Siamo riusciti a trasferire all'estero i materiali biologici. I laboratori di due Paesi diversi hanno condotto le analisi. Questi laboratori, indipendentemente l'uno dall'altro, hanno concluso che Alexei è stato avvelenato".
Oppositore di Putin e più volte a processo, Navalny è morto mentre scontava una pena nel carcere di Kharp, nel 2024.
Mosca:no comment, non ne sappiamo nulla.
Accolta con una standing ovation, nel suo discorso al Parlamento ucraino, la presidente dell'Eurocamera Metsola ha ribadito il sostegno dell'Ue a Kiev.
"L'Ucraina prevarrà.Quando la pace arriverà saremo ancora con voi per ricostruire".
L'Ue ha mobilitato 169 miliardi, di cui 63 in supporto militare. Stiamo andando avanti sulla questione dei beni russi congelati. Così Metsola alla Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino. Con sede PE qui, più vicini, dice il capo della Rada
Dopo l'udienza generale il Papa è tornato a chiedere pace e ha espresso la sua "profonda vicinanza al popolo palestinese, che continua a vivere nella paura e a sopravvivere in condizioni inaccettabili, costretto con la forza a spostarsi, ancora una volta, dalle proprie terre". Applausi da Piazza San Pietro alle parole di Leone XIV.
"Al cospetto dell'intera storia umana, ogni persona ha sempre dignità inviolabile da rispettare e da custodire e da custodire". Infine l'invito a pregare perché "sorga alba di pace e giustizia"
Un 38enne è stato ucciso a Monte Sant' Angelo, nel Foggiano, con diversi colpi di fucile. L'uomo lavorava nel forno di famiglia e aveva piccoli precedenti di polizia. Era nipote di un boss locale, ucciso nel 2019, ma lui non risultava coinvolto nella criminalità organizzata
Il cadavere dell'uomo era nella sua auto, in una località impervia poco fuori dal comune garganico. Il delitto è stato scoperto dopo l'allarme dei familiari perché l'uomo non era rincasato.
Indagano i Carabinieri, ma non è escluso il passaggio all'Antimafia barese.
Tre attacchi in pochi minuti contro i piani superiori dell'ospedale pediatrico Al Rantisi di Gaza City: 40 pazienti costretti a fuggire. Lo riferisce il ministero della Sanità della Striscia di Gaza: Al Rantisi è "l'unico ospedale specializzato nella Striscia. Vi sono "80 ricoverati, 4 unità di terapia intensiva pediatrica e 8 neonatale".
50 gli obiettivi colpiti nella notte e 140in tutto nell'enclave palestinese nell'intera giornata, tra cui tunnel, edifici usati da "gruppi terroristici".
Lo ha annunciato la Difesa israeliana.
Creiamo "una sinergia per la pace", "disarmata e disarmante, umile e perseverante, sempre alla ricerca della carità e vicina a chi soffre", e "preghiamo fianco a fianco, serviamo fianco a fianco e parliamo con una sola voce ovunque la dignità umana sia a rischio"
Citando il suo primo Urbi et Orbi, il Papa lancia un nuovo appello all'ottavo
Congresso dei leader religiosi mondiali ad Astana, Kazakistan. La solidarietà "è sinergia in azione"per "accogliere".
"In un mondo fratturato, il dialogo religioso è vitale per la pace", ha detto.
Le autorità iraniane hanno impiccato un uomo condannato per spionaggio a favore del Mossad, l'agenzia di intelligence israeliana. Lo ha comunicato la magistratura iraniana.
L'esecuzione stamane, dopo processo di primo grado e condanna confermata dalla Corte suprema iraniana, secondo un sito di informazione giudiziaria.
"E' stato torturato per ottenere una falsa confessione", denunciano diverse associazioni di attivisti per i diritti umani.
E' indagato per omicidio stradale il camionista che nei giorni scorsi ha investito Matilda Ferrari, 15enne promessa del pattinaggio artistico, sulla strada per la scuola.
L'incidente è avvenuto a Giustino, in Trentino. Il camionista, che era appena passato col semaforo verde, ha urtato la giovane che stava attraversando la strada."E' sbucata all'improvviso", dice l'uomo, e ora sono in corso gli accertamenti sulla velocità del camion al momento dell'impatto. Lutto cittadino a Giustino oggi, nel giorno dei funerali.
Almeno 17 morti da stamane e 101 nelle ultime 24 ore a Gaza: secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, quasi tutti nel Nord dell'enclave e di queste la maggioranza a Gaza City, dove è partita l'offensiva israeliana di terra.L'esercito israeliano vuole eliminare i circa 3.000 militanti di Hamas che, nelle stime Idf, si trovano in città.
Intanto, la strada costiera è intasata di mezzi e persone che lasciano Gaza City, in vista della seconda fase dell' offensiva Idf. E' appena cominciata e durerà "diversi mesi", dicono fonti Idf.
Quindici misure cautelari per altrettante persone, sospettate di traffico di stupefacenti a Gela, Caltanissetta.
Un'operazione dei Carabinieri ha fermato un canale di approvvigionamento di hascisc e cocaina, destinati al mercato di Gela. Qui, nel territorio in mano al clan Rinzivillo, l'organizzazione poteva anche contare sulla disponibilità di armi.
Tre degli indagati si trovano già in carcere, cosa che non ha impedito loro di partecipare al narcotraffico.
Le Idf hanno comunicato stamattina ai cittadini della Striscia di aver aperto una seconda via di evacuazione per chi vuole lasciare Gaza City, mentre le truppe israeliane avanzano nel capoluogo dell'enclave palestinese.
La nuova via, nel Sud della Striscia, si aprirà a mezzogiorno, fino alla stessa ora di venerdì, ha annunciato il portavoce in lingua araba delle Idf.
Fonti mediatiche di Gaza riferiscono intanto che nella notte sono continuati i raid nella Striscia e a Gaza City .
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 4:10 a Latina.
Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro nella zona est del capoluogo pontino, a 4km dal centro.
Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.
Poco prima della sua visita di Stato in Gran Bretagna, Donald Trump ha attaccato due giornalisti durante un punto stampa.
Alla domanda del corrispondente di ABC News Jonathan Karl sui discorsi d'odio, il presidente ha reagito accusandolo di avere "molto odio nel cuore". Successivamente, ha risposto in modo sprezzante al reporter australiano John Lyons, che gli aveva chiesto se ritenesse "appropriato" che il presidente si arricchisse durante il suo mandato.
Il governo venezuelano, insieme agli ambasciatori di Colombia, Cuba, Bolivia, Messico e Brasile, ha espresso preoccupazione per il massiccio dispiegamento militare degli Stati Uniti nel Mar dei Caraibi.
Lo ha reso noto il viceministro degli Esteri per l'America Latina, Rander Pena, dopo un incontro con i diplomatici a Caracas. Secondo quanto riferito sul suo canale Telegram, le parti hanno condiviso timori comuni per la presenza ritenuta "persistente e sproporzionata" delle forze americane
Il Congresso Usa, a maggioranza repubblicana, ha approvato una legge che inasprisce le pene per i giovani che commettono reati gravi nel distretto di Columbia, quello di Washington Dc, segnando una riforma del sistema di giustizia penale della capitale.
Le due proposte di legge, sostenute da alcuni democratici, fanno parte di un pacchetto che i repubblicani stanno portando avanti per imporre un controllo federale più rigido su Washington, mentre agenti federali e Guardia Nazionale pattugliano ancora le strade.
Notizie in tempo reale! Ore 16:00
Bce: frenano salari contratti collettivi
La crescita dei salari soggetti a contrattazione collettiva nell'area euro è in rallentamento: frena nel 2025 al 3,2% dopo il 4,6% dell'anno precedente tenendo conto dei pagamenti una tantum.
Lo rileva la Bce nel suo monitoraggio degli andamenti salariali, il Wage Tracker.
Il trend al ribasso, afferma la Banca centrale europea in una nota, riflette in parte l'impatto meccanico dei forti pagamenti una tantum erogati nel 2024, e l'anticipazione al 2024 degli aumenti in diversi settori.
Ore 15:35
Atletica, Mattia Furlani oro nel lungo
Ai Mondiali di Tokyo, l'Italia festeggia l'oro di Mattia Furlani nel salto in lungo.
L'azzurro si impone con la misura di 8,39m, suo primato personale.
Sul podio il giamaicano Tajay Gayle (8,34m), argento, e il cinese Yujao Shi (8,33m), bronzo.
Ore 15:20
Von der Leyen: orrore a Gaza deve finire
Gli orribili eventi che si verificano quotidianamente a Gaza devono cessare.
È necessario un cessate il fuoco immediato, un accesso illimitato per gli aiuti umanitari e il rilascio di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas. Lo scrive su X la presidente della Commissione dell'Ue, Ursula von der Leyen.
L'Ue rimane il principale donatore di aiuti umanitari. Continuiamo inoltre a sostenere con fermezza la soluzione dei Due Stati, che è stata compromessa dalle recenti azioni di insediamento del governo israeliano in Cisgiordania.
Ore 14:43
Trump da Carlo, picchetto d'onore record
Tappetto rosso per i coniugi Trump.
Atterrati a Windsor, il presidente Usa e la first lady Melania accolti dal principe William e la moglie. Subito l'incontro con Re Carlo e la Regina.
Una sfilata in carrozza senza precedenti con bande militari, i Royal Marines e la Royal Air Force. Per Trump picchetto d'onore record. E lui commenta: Incontro il mio amico re Carlo.
Dopo il pranzo ufficiale, la visita alla tomba della Regina Elisabetta a San Giorgio. In serata il banchetto di Stato e i discorsi del re e di Trump.
Ore 13:45
Ue verso robuste sanzioni a Israele
L'operazione a Gaza City rappresenta un'escalation della guerra.Oggi presentiamo un robusto pacchetto di sanzioni.
L'obiettivo non è punire Israele ma migliorare la situazione a Gaza.Tutti gli Stati membri sono d'accordo nel dire che la situazione è intollerabile.
Lo detto l'Alto rappresentante Ue Kaja Kallas in conferenza stampa, precisando che oltre a ministri israeliani estremisti nel pacchetto (che deve essere approvato all'unanimità) ci sono altri membri di Hamas e coloni violenti.
Non sono incluse misure sul commercio.
Ore 12:58
Vedova Navalny: avvelenamento dimostrato
La vedova di Alexei Navalny, morto mentre era in un carcere siberiano, scrive su X che è confermato l'avvelenamento come causa della morte del marito.
Siamo riusciti a trasferire all'estero i materiali biologici. I laboratori di due Paesi diversi hanno condotto le analisi. Questi laboratori, indipendentemente l'uno dall'altro, hanno concluso che Alexei è stato avvelenato.
Oppositore di Putin e più volte a processo, Navalny è morto mentre scontava una pena nel carcere di Kharp, nel 2024.
Mosca:no comment, non ne sappiamo nulla.
Ore 12:31
Metsola: con Kiev anche per ricostruire
Accolta con una standing ovation, nel suo discorso al Parlamento ucraino, la presidente dell'Eurocamera Metsola ha ribadito il sostegno dell'Ue a Kiev.
L'Ucraina prevarrà.Quando la pace arriverà saremo ancora con voi per ricostruire.
L'Ue ha mobilitato 169 miliardi, di cui 63 in supporto militare. Stiamo andando avanti sulla questione dei beni russi congelati. Così Metsola alla Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino. Con sede PE qui, più vicini, dice il capo della Rada
Ore 12:10
Papa: vicino a popolo Gaza, per la pace
Dopo l'udienza generale il Papa è tornato a chiedere pace e ha espresso la sua profonda vicinanza al popolo palestinese, che continua a vivere nella paura e a sopravvivere in condizioni inaccettabili, costretto con la forza a spostarsi, ancora una volta, dalle proprie terre. Applausi da Piazza San Pietro alle parole di Leone XIV.
Al cospetto dell'intera storia umana, ogni persona ha sempre dignità inviolabile da rispettare e da custodire e da custodire. Infine l'invito a pregare perché sorga alba di pace e giustizia
Ore 11:42
Gargano, ucciso il nipote di un boss
Un 38enne è stato ucciso a Monte Sant' Angelo, nel Foggiano, con diversi colpi di fucile. L'uomo lavorava nel forno di famiglia e aveva piccoli precedenti di polizia. Era nipote di un boss locale, ucciso nel 2019, ma lui non risultava coinvolto nella criminalità organizzata
Il cadavere dell'uomo era nella sua auto, in una località impervia poco fuori dal comune garganico. Il delitto è stato scoperto dopo l'allarme dei familiari perché l'uomo non era rincasato.
Indagano i Carabinieri, ma non è escluso il passaggio all'Antimafia barese.
Ore 10:56
Raid Idf su ospedale pediatrico a Gaza
Tre attacchi in pochi minuti contro i piani superiori dell'ospedale pediatrico Al Rantisi di Gaza City: 40 pazienti costretti a fuggire. Lo riferisce il ministero della Sanità della Striscia di Gaza: Al Rantisi è l'unico ospedale specializzato nella Striscia. Vi sono 80 ricoverati, 4 unità di terapia intensiva pediatrica e 8 neonatale.
50 gli obiettivi colpiti nella notte e 140in tutto nell'enclave palestinese nell'intera giornata, tra cui tunnel, edifici usati da gruppi terroristici.
Lo ha annunciato la Difesa israeliana.
Ore 10:16
Papa a guide religiose: sinergia di pace
Creiamo una sinergia per la pace, disarmata e disarmante, umile e perseverante, sempre alla ricerca della carità e vicina a chi soffre, e preghiamo fianco a fianco, serviamo fianco a fianco e parliamo con una sola voce ovunque la dignità umana sia a rischio
Citando il suo primo Urbi et Orbi, il Papa lancia un nuovo appello all'ottavo
Congresso dei leader religiosi mondiali ad Astana, Kazakistan. La solidarietà è sinergia in azioneper accogliere.
In un mondo fratturato, il dialogo religioso è vitale per la pace, ha detto.
Ore 09:38
Spia per il Mossad, impiccato in Iran
Le autorità iraniane hanno impiccato un uomo condannato per spionaggio a favore del Mossad, l'agenzia di intelligence israeliana. Lo ha comunicato la magistratura iraniana.
L'esecuzione stamane, dopo processo di primo grado e condanna confermata dalla Corte suprema iraniana, secondo un sito di informazione giudiziaria.
È stato torturato per ottenere una falsa confessione, denunciano diverse associazioni di attivisti per i diritti umani.
Ore 09:07
Investì atleta 15enne: Omicidio strada
È indagato per omicidio stradale il camionista che nei giorni scorsi ha investito Matilda Ferrari, 15enne promessa del pattinaggio artistico, sulla strada per la scuola.
L'incidente è avvenuto a Giustino, in Trentino. Il camionista, che era appena passato col semaforo verde, ha urtato la giovane che stava attraversando la strada.È sbucata all'improvviso, dice l'uomo, e ora sono in corso gli accertamenti sulla velocità del camion al momento dell'impatto. Lutto cittadino a Giustino oggi, nel giorno dei funerali.
Ore 08:22
Continua fuga dei civili da Gaza City
Almeno 17 morti da stamane e 101 nelle ultime 24 ore a Gaza: secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, quasi tutti nel Nord dell'enclave e di queste la maggioranza a Gaza City, dove è partita l'offensiva israeliana di terra.L'esercito israeliano vuole eliminare i circa 3.000 militanti di Hamas che, nelle stime Idf, si trovano in città.
Intanto, la strada costiera è intasata di mezzi e persone che lasciano Gaza City, in vista della seconda fase dell' offensiva Idf. È appena cominciata e durerà diversi mesi, dicono fonti Idf.
Ore 07:44
Droga e armi, 15 arresti nel Nisseno
Quindici misure cautelari per altrettante persone, sospettate di traffico di stupefacenti a Gela, Caltanissetta.
Un'operazione dei Carabinieri ha fermato un canale di approvvigionamento di hascisc e cocaina, destinati al mercato di Gela. Qui, nel territorio in mano al clan Rinzivillo, l'organizzazione poteva anche contare sulla disponibilità di armi.
Tre degli indagati si trovano già in carcere, cosa che non ha impedito loro di partecipare al narcotraffico.
Ore 07:00
Gaza, Idf: aperta seconda via di fuga
Le Idf hanno comunicato stamattina ai cittadini della Striscia di aver aperto una seconda via di evacuazione per chi vuole lasciare Gaza City, mentre le truppe israeliane avanzano nel capoluogo dell'enclave palestinese.
La nuova via, nel Sud della Striscia, si aprirà a mezzogiorno, fino alla stessa ora di venerdì, ha annunciato il portavoce in lingua araba delle Idf.
Fonti mediatiche di Gaza riferiscono intanto che nella notte sono continuati i raid nella Striscia e a Gaza City .
Ore 04:45
Scossa di magnitudo 3.2 a Latina
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 4:10 a Latina.
Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro nella zona est del capoluogo pontino, a 4km dal centro.
Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.
Ore 04:01
Trump non gradisce domande di reporter
Poco prima della sua visita di Stato in Gran Bretagna, Donald Trump ha attaccato due giornalisti durante un punto stampa.
Alla domanda del corrispondente di ABC News Jonathan Karl sui discorsi d'odio, il presidente ha reagito accusandolo di avere molto odio nel cuore. Successivamente, ha risposto in modo sprezzante al reporter australiano John Lyons, che gli aveva chiesto se ritenesse appropriato che il presidente si arricchisse durante il suo mandato.
Ore 02:58
Caraibi, preoccupazione per truppe Usa
Il governo venezuelano, insieme agli ambasciatori di Colombia, Cuba, Bolivia, Messico e Brasile, ha espresso preoccupazione per il massiccio dispiegamento militare degli Stati Uniti nel Mar dei Caraibi.
Lo ha reso noto il viceministro degli Esteri per l'America Latina, Rander Pena, dopo un incontro con i diplomatici a Caracas. Secondo quanto riferito sul suo canale Telegram, le parti hanno condiviso timori comuni per la presenza ritenuta persistente e sproporzionata delle forze americane
Ore 02:27
Washington, pene più severe contro reati
Il Congresso Usa, a maggioranza repubblicana, ha approvato una legge che inasprisce le pene per i giovani che commettono reati gravi nel distretto di Columbia, quello di Washington Dc, segnando una riforma del sistema di giustizia penale della capitale.
Le due proposte di legge, sostenute da alcuni democratici, fanno parte di un pacchetto che i repubblicani stanno portando avanti per imporre un controllo federale più rigido su Washington, mentre agenti federali e Guardia Nazionale pattugliano ancora le strade.
Cosa accadde oggi
2019 - Elezioni parlamentari in Israele
2013 La Costa Concordia si raddrizza completamente dopo 19 ore di lavori all'isola del Giglio (Provincia di Grosseto), alle ore 4:04
2013 La Costa Concordia viene raddrizzata, con varie operazioni durate 19 ore, dopo un anno e mezzo di stato di semi-relitto all'Isola del Giglio.
2013 Uscita in tutto il mondo del videogame più giocato del 2013 e del 2014, ovvero Grand Theft Auto V.
2009 A Kabul un attentato suicida talebano fa esplodere un convoglio italiano, muoiono 6 paracadutisti della Folgore e 4 in gravi condizioni. Si tratta del più grave attentato dopo quello di Nassirya nel 2003
2004 Dopoguerra iracheno: il Presidente USA George W. Bush annuncia che Saddam aveva la volontà, ma non la possibilità, di costruire armi di distruzione di massa
2001 Il Dow Jones Industrial Average riapre per la prima volta dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Le azioni precipitano durante tutta la seduta facendo registrare la più grande perdita in punti della sua storia, perdendo 684,81 punti e chiudendo a 8920,70
1991 Corea del Nord e Corea del Sud entrano nelle Nazioni Unite
1991 Linus Torvalds pubblica la prima versione del kernel Linux
1984 Brian Mulroney presta giuramento come Primo ministro del Canada
1983 Vanessa Williams diventa la prima Miss America afro-americana
1978 Accordi di pace di Camp David tra Israele ed Egitto
1976 Lo Space shuttle viene mostrato al pubblico
1974 Ingresso nell'ONU del Bangladesh
1951 Robert A. Lovett presta giuramento come segretario della difesa degli Stati Uniti
1948 Il Lehi (noto anche come Banda Stern) assassina il conte Folke Bernadotte, che era stato nominato dall'ONU per mediare tra Arabi ed Ebrei
1947 James V. Forrestal presta giuramento come segretario della difesa degli Stati Uniti
1944 Truppe britanniche vengono paracadutate su Arnhem, come parte dell'Operazione Market Garden
1939 L'Unione Sovietica attacca la Polonia
1920 Fondazione della National Football League negli USA
1908 Il tenente Thomas Selfridge si schianta con un aeroplano dei fratelli Wright e diventa la prima vittima del volo aereo
1907 Viene ufficialmente fondata la Harley-Davidson Motor Company
1900 Guerra Filippino-Americana: i filippini di Juan Cailles sconfiggono gli americani del colonnello Benjamin F. Cheatham a Mabitac
1862 Battaglia di Antietam
1859 Joshua A. Norton si dichiara Imperatore Norton I degli Stati Uniti
1848 Francoforte insorge
1809 Pace tra Svezia e Russia nella Guerra Finnica. Il territorio che diverrà la Finlandia viene ceduto alla Russia con il Trattato di Fredrikshamn
1787 A Filadelfia viene firmata la Costituzione degli Stati Uniti
1776 Viene fondato il Presidio di San Francisco
1759 Papa Clemente XIII pubblica la Lettera Enciclica Cum primum, sulla corruzione dei chierici, contro l'esercizio della mercatura da parte di questi, e contro gli impegni servili e laicali, e le attività secolari
1631 A Breitenfeld, l'esercito della coalizione tra il Sacro Romano Impero e la Lega Cattolica subisce una pesante sconfitta da parte dell'esercito svedese
1630 Viene fondata la città di Boston (Massachusetts)
1462 Battaglia di Swiecin (detta anche Battaglia di Zarnowiec), durante la Guerra dei tredici anni
1394 Re Carlo VI di Francia ordina che tutti gli ebrei vengano espulsi dalla Francia
1176 I bizantini vengono sconfitti, con un'imboscata, nella battaglia di Miriocefalo dai turchi selgiuchidi.
Santi del giorno
San Roberto Bellarmino, vescovo e dottore della Chiesa
Santa Colomba di Cordova, martire
Sant'Emanuele Nguyen Van Trieu, martire
San Francesco d'Assisi, impressione delle Stimmate
San Francesco Maria da Camporosso, laico cappuccino
Santa Ildegarda di Bingen, badessa e dottore della Chiesa
San Lamberto di Maastricht, vescovo e martire
San Pietro d'Arbués, inquisitore e martire
San Reginaldo, eremita
San Rodingo di Beaulieu, abate
San Satiro di Milano
San Sigismondo Felice Felinski, arcivescovo
San Stanislaw Papczynski (Stanislao di Gesù Maria), sacerdote, fondatore della Congregazione dei chierici mariani
Beato Antonio Morell, mercedario
Beato Cherubino Testa da Avigliana, sacerdote agostiniano
Beato Giovanni Ventura Solsona, sacerdote e martire