Fuga di tempi e barbari silenzi vince e dal flutto de le cose emerge sola, di luce a' secoli affluenti faro, l'idea.
(Giosuè Carducci)
Notizie in tempo reale
Il Napoli riaggancia due volte l'Inter.
Partenopei in pressione, ma l'acuto è nerazzurro: Dimarco s'infila a sinistra e con una rasoiata in buca d'angolo apre lo score (9'). L'Inter insiste, ma basta un piccolo calo e arriva il pari di McTominay (26') con un gran taglio sull'assist di Elmas. A inizio ripresa, fuga di Hojlund e sinistro fuori di un soffio. Poco a lato anche la botta di Bastoni. Finale rovente. Pestone di Rrahmani a Mikhitaryan, Calhanoglu realizza il rigore (73'). Lang centra dal fondo, McTominay colpisce ancora (81').
Per l'Europa "adesso è il momento di realizzare" quanto prefissato sulla difesa, "perché i tempi della pax americana sono finiti". Lo dice il commissario Ue per la Difesa e lo Spazio, Kubilius.
Dopo "la strategia di sicurezza nazionale di Washington, il Venezuela e le minacce alla Groenlandia, è ancora più chiaro che dobbiamo costruire l'indipendenza dell'Europa". E spiega: "Ci troviamo di fronte a due sfide: la minaccia russa e il ritiro americano verso l'Indo-Pacifico".
"Dopo oltre 70 ore di blocco quasi totale di Internet stiamo ricevendo notizie assolutamente terribili di sparatorie di massa contro i manifestanti da parte delle forze governative iraniane che hanno provocato la morte di almeno 2000 manifestanti". Lo denuncia la fondazione Narges Mohammadi, Nobel pace.
"Le forze di sicurezza iraniane stanno usando la forza letale contro i manifestanti in tutto il Paese.Una repressione su vasta scala con arresti di massa.
le famiglie si radunano nei centri pieni di cadaveri per cercare propri cari"
"Il Governo italiano segue con grande preoccupazione quello che sta accadendo in Iran. Sostengo le aspirazioni democratiche del popolo iraniano e chiedo alle Autorità di garantire diritti umani e le libertà fondamentali dei manifestanti e rinunciare alla vergognosa pena di morte come misura repressiva".
Lo scrive su X il vicepremier Antonio Tajani."L'Italia, insieme ai partner Ue, protagonista di una pressante azione diplomatica per portare rapidamente a una soluzione della crisi, rispettosa delle aspirazioni del popolo", aggiunge.
Il colpo della Lazio arriva su autogol.
Subito pericolosi gli ospiti, con Valentini che ribatte il tiro di Isaksen e Noslin che sbaglia l'impatto di testa.
E' un lampo in una partita abbastanza piatta. Provedel è attento sul colpo a giro di Bradaric e poi sulla botta di Frese.Poi è Pellegrini a sbrogliare una situazione complicata dopo la respinta corta del suo portiere.Punizione di Marusic, Montipò c'è. Bernede sciupa una buona chance.Al 79' Lazzari centra basso da sinistra, Nelsson entra in scivolata e causa l'autogol.
Il presidente Usa Trump terrà martedì un briefing di alti funzionari del suo entourage sulle opzioni per rispondere alle proteste in Iran. Lo riporta il Wall Street Journal, citando funzionari Usa.Sul tavolo i possibili prossimi passi, tra cui attacchi militari, l'impiego di armi informatiche segrete, l' imposizione di ulteriori sanzioni al governo di Teheran e il rafforzamento delle fonti antigovernative online.
Tra i presenti il segretario di Stato Rubio, il capo del Pentagono Hegseth, e il generale Caine.
"Sono un colpevole desiderato.Ci aspettiamo il rinvio a giudizio nel senso di arrivare ad un'udienza preliminare".Così Andrea Sempio, indagato per omicidio in concorso nell'inchiesta sul delitto di Garlasco, in una intervista a Verissimo su Canale 5. Ma "puntiamo al proscioglimento" precisa.
"Il 2025 è stato l'anno più difficile.
Questa storia è diventata una serie tv.
Una parte del pubblico ce l'ha con me.
Nella vita di tutti i giorni non avverto odio.Sui social tantissimo.C'è gente che vuole festeggiare la mia condanna".
Fermati un cittadino tunisino di 20 anni e un 18enne egiziano, ambedue con precedenti e irregolari, per l'aggressione a un funzionario ministeriale di 57 anni avvenuta alla Stazione Termini di Roma. Al vaglio degli inquirenti un video che mostra 7-8 persone dirigersi verso la vittima, picchiarla e fuggire.
Aggredito anche un rider 23enne di origini tunisine. Possibile nesso tra gli episodi. Scattata una maxi operazione in zona, agenti hanno portato 16 persone all'ufficio immigrazione.Al termine dei controlli in tutto quattro gli arresti.
Segnali di continuità della pericolante Fiorentina, pari da non disprezzare per un Milan a due facce: al Franchi è 1-1.
Viola nel 1° tempo aggrappati a De Gea che ferma due volte Pulisic, pericoloso anche in altre due situazioni. Ci prova pure Gabbia:centrale. Nessun guizzo offensivo della squadra di Vanoli, espulso nel recupero per proteste.Ripresa.Cross Mandragora, sfiora Gosens, Maignan c'è.
Altra Fiorentina in campo: chance per Kean e Ndour, al 66' la sblocca Comuzzo di testa. Il Milan riemerge al 90' con Nkunku, traversa Brescianini al 96'.
Arrestato il capo di Gabinetto del primo ministro israeliano Netanyahu.
Tzachi Braverman verrà interrogato sul suo presunto tentativo di ostacolare un'indagine sulla fuga di notizie d'intelligence al tabloid tedesco Bild.Perquisita la sua casa. Il fermo segue la confessione dell'ex portavoce di Netanyahu, Eli Feldstein, secondo cui Braverman sapeva di un'indagine segreta sulla fuga di notizie prima che fosse pubblicizzata e aveva assicurato che l'avrebbe bloccata. Braverman è in lizza come ambasciatore d'Israele nel Regno Unito.
Nuove minacce a Cuba dal presidente Usa Trump."Per molti anni Cuba - scrive su Truth - ha vissuto grazie alle ingenti quantità di petrolio e denaro provenienti dal Venezuela. In cambio L'Avana ha fornito servizi di sicurezza agli ultimi 2 dittatori venezuelani.
Trump suggerisce a Cuba di raggiungere un accordo con Washington, prima che sia troppo tardi e dice:"Non ci saranno più petrolio e denaro per Cuba: zero!".
Il ministro degli Esteri di Cuba, Rodriguez, replica a Trump: "Gli Stati Uniti minacciano la pace in tutto il mondo".
E' un cittadino tunisino di circa 20 anni, con precedenti per droga, l'uomo sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per l'aggressione a un funzionario ministeriale avvenuta alla Stazione Termini di Roma.
Sul caso indagano la Squadra mobile e la Polfer.Al vaglio le immagini delle telecamere. In un video si vedrebbero 7-8 persone dirigersi verso la vittima e poi picchiarla. Gli inquirenti sono al lavoro per individuare gli altri componenti del gruppo. Ancora da chiarire il movente del pestaggio.
L'ondata di maltempo che ha investito il Centro-Sud si farà sentire anche nella giornata di oggi con piogge, nevicate e venti di burrasca oltre un ulteriore sensibile calo delle temperature.
La Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla in 5 regioni per rischio idrogeologico e temporali: Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.
Previste anche nevicate al di sopra di 400-600m su regioni adriatiche centrali e Gargano, in abbassamento fin verso i 200-400m su Marche e Abruzzo.
Harakiri del Lecce in casa: il Parma passa 1-2 al 'Via del Mare', segnando due reti dopo che i salentini erano rimasti in dieci per il rosso a Banda al 57'. I ducali, reduci dal ko interno con l'Inter, salgono a 21 punti. Giallorossi alla seconda sconfitta interna dopo quella con la Roma: fermi a quota 17.
Vantaggio lampo del Lecce: al 1', Banda rifinisce e Stulic finalizza in girata.
Palo salentino di Maleh. Ripresa. Banda espulso per un intervento su Delprato.
Il Parma la ribalta: autogol di Gabriel (64') e incornata di Pellegrino (72').
I Paesi nordici smentiscono Trump sulla presenza di navi russe e cinesi nell' area della Groenlandia. Lo riporta il Financial Times, citando diplomatici nordici con accesso ai briefing dell' intelligence Nato.
Negli ultimi anni "non c'erano tracce di navi o sottomarini russi e cinesi" nell'area, dicono i funzionari. Così anche il ministro degli Esteri norvegese, Eide: "Non è corretto affermare che ci siano molte operazioni di Russia o Cina vicino alla Groenlandia. C'è attività nei nostri dintorni.Pochissimi lì"
"Il mio pensiero si rivolge a quanto sta accadendo in questi giorni in Medioriente, in particolare in Iran e in Siria, dove persistenti tensioni stanno provocando la morte di molte persone. Auspico e prego che si coltivino con pazienza il dialogo e la pace, perseguendo il bene comune dell'intera società". Così Papa Leone all'Angelus.
E poi: "In Ucraina nuovi attacchi gravi a infrastrutture energetiche e il freddo si fa più duro. Prego per chi soffre e rinnovo l'appello a cessare le violenze e raggiungere la pace".
Londra è in trattativa con gli alleati europei per l'invio di forze militari in Groenlandia per proteggere l'Artico e alleviare i timori di Trump sulla sicurezza. Lo scrive il Telegraph.
Nei giorni scorsi, funzionari britannici hanno incontrato omologhi di altri
Paesi, tra cui Germania e Francia. I piani potrebbero prevedere l'impiego di soldati, navi da guerra e aerei britannici per proteggere la Groenlandia da Russia e Cina. Le nazioni europee "sperano di convincere Trump ad abbandonare l'idea di annettere l'isola" agli Usa.
Notizie in tempo reale! Ore 22:44
Pari il match clou Inter-Napoli, 2-2
Il Napoli riaggancia due volte l'Inter.
Partenopei in pressione, ma l'acuto è nerazzurro: Dimarco s'infila a sinistra e con una rasoiata in buca d'angolo apre lo score (9'). L'Inter insiste, ma basta un piccolo calo e arriva il pari di McTominay (26') con un gran taglio sull'assist di Elmas. A inizio ripresa, fuga di Hojlund e sinistro fuori di un soffio. Poco a lato anche la botta di Bastoni. Finale rovente. Pestone di Rrahmani a Mikhitaryan, Calhanoglu realizza il rigore (73'). Lang centra dal fondo, McTominay colpisce ancora (81').
Ore 22:05
Commissario Ue: Pax americana è finita
Per l'Europa adesso è il momento di realizzare quanto prefissato sulla difesa, perché i tempi della pax americana sono finiti. Lo dice il commissario Ue per la Difesa e lo Spazio, Kubilius.
Dopo la strategia di sicurezza nazionale di Washington, il Venezuela e le minacce alla Groenlandia, è ancora più chiaro che dobbiamo costruire l'indipendenza dell'Europa. E spiega: Ci troviamo di fronte a due sfide: la minaccia russa e il ritiro americano verso l'Indo-Pacifico.
Ore 21:05
In Iran sparatorie di massa: 2mila morti
Dopo oltre 70 ore di blocco quasi totale di Internet stiamo ricevendo notizie assolutamente terribili di sparatorie di massa contro i manifestanti da parte delle forze governative iraniane che hanno provocato la morte di almeno 2000 manifestanti. Lo denuncia la fondazione Narges Mohammadi, Nobel pace.
Le forze di sicurezza iraniane stanno usando la forza letale contro i manifestanti in tutto il Paese.Una repressione su vasta scala con arresti di massa.
le famiglie si radunano nei centri pieni di cadaveri per cercare propri cari
Ore 20:40
Tajani: sostegno iraniani, no pena morte
Il Governo italiano segue con grande preoccupazione quello che sta accadendo in Iran. Sostengo le aspirazioni democratiche del popolo iraniano e chiedo alle Autorità di garantire diritti umani e le libertà fondamentali dei manifestanti e rinunciare alla vergognosa pena di morte come misura repressiva.
Lo scrive su X il vicepremier Antonio Tajani.L'Italia, insieme ai partner Ue, protagonista di una pressante azione diplomatica per portare rapidamente a una soluzione della crisi, rispettosa delle aspirazioni del popolo, aggiunge.
Ore 19:57
Calcio, Serie A: H.Verona-Lazio 0-1
Il colpo della Lazio arriva su autogol.
Subito pericolosi gli ospiti, con Valentini che ribatte il tiro di Isaksen e Noslin che sbaglia l'impatto di testa.
È un lampo in una partita abbastanza piatta. Provedel è attento sul colpo a giro di Bradaric e poi sulla botta di Frese.Poi è Pellegrini a sbrogliare una situazione complicata dopo la respinta corta del suo portiere.Punizione di Marusic, Montipò c'è. Bernede sciupa una buona chance.Al 79' Lazzari centra basso da sinistra, Nelsson entra in scivolata e causa l'autogol.
Ore 19:33
Wsj: briefing di Trump su opzioni Iran
Il presidente Usa Trump terrà martedì un briefing di alti funzionari del suo entourage sulle opzioni per rispondere alle proteste in Iran. Lo riporta il Wall Street Journal, citando funzionari Usa.Sul tavolo i possibili prossimi passi, tra cui attacchi militari, l'impiego di armi informatiche segrete, l' imposizione di ulteriori sanzioni al governo di Teheran e il rafforzamento delle fonti antigovernative online.
Tra i presenti il segretario di Stato Rubio, il capo del Pentagono Hegseth, e il generale Caine.
Ore 18:42
Garlasco, Sempio: atteso rinvio giudizio
Sono un colpevole desiderato.Ci aspettiamo il rinvio a giudizio nel senso di arrivare ad un'udienza preliminare.Così Andrea Sempio, indagato per omicidio in concorso nell'inchiesta sul delitto di Garlasco, in una intervista a Verissimo su Canale 5. Ma puntiamo al proscioglimento precisa.
Il 2025 è stato l'anno più difficile.
Questa storia è diventata una serie tv.
Una parte del pubblico ce l'ha con me.
Nella vita di tutti i giorni non avverto odio.Sui social tantissimo.C'è gente che vuole festeggiare la mia condanna.
Ore 17:50
Aggressioni Roma Termini, 4 arresti
Fermati un cittadino tunisino di 20 anni e un 18enne egiziano, ambedue con precedenti e irregolari, per l'aggressione a un funzionario ministeriale di 57 anni avvenuta alla Stazione Termini di Roma. Al vaglio degli inquirenti un video che mostra 7-8 persone dirigersi verso la vittima, picchiarla e fuggire.
Aggredito anche un rider 23enne di origini tunisine. Possibile nesso tra gli episodi. Scattata una maxi operazione in zona, agenti hanno portato 16 persone all'ufficio immigrazione.Al termine dei controlli in tutto quattro gli arresti.
Ore 17:10
Serie A, 20° turno: Fiorentina-Milan 1-1
Segnali di continuità della pericolante Fiorentina, pari da non disprezzare per un Milan a due facce: al Franchi è 1-1.
Viola nel 1° tempo aggrappati a De Gea che ferma due volte Pulisic, pericoloso anche in altre due situazioni. Ci prova pure Gabbia:centrale. Nessun guizzo offensivo della squadra di Vanoli, espulso nel recupero per proteste.Ripresa.Cross Mandragora, sfiora Gosens, Maignan c'è.
Altra Fiorentina in campo: chance per Kean e Ndour, al 66' la sblocca Comuzzo di testa. Il Milan riemerge al 90' con Nkunku, traversa Brescianini al 96'.
Ore 16:40
Arrestato capo di Gabinetto d'Israele
Arrestato il capo di Gabinetto del primo ministro israeliano Netanyahu.
Tzachi Braverman verrà interrogato sul suo presunto tentativo di ostacolare un'indagine sulla fuga di notizie d'intelligence al tabloid tedesco Bild.Perquisita la sua casa. Il fermo segue la confessione dell'ex portavoce di Netanyahu, Eli Feldstein, secondo cui Braverman sapeva di un'indagine segreta sulla fuga di notizie prima che fosse pubblicizzata e aveva assicurato che l'avrebbe bloccata. Braverman è in lizza come ambasciatore d'Israele nel Regno Unito.
Ore 16:08
Trump a Cuba: intesa prima che sia tardi
Nuove minacce a Cuba dal presidente Usa Trump.Per molti anni Cuba - scrive su Truth - ha vissuto grazie alle ingenti quantità di petrolio e denaro provenienti dal Venezuela. In cambio L'Avana ha fornito servizi di sicurezza agli ultimi 2 dittatori venezuelani.
Trump suggerisce a Cuba di raggiungere un accordo con Washington, prima che sia troppo tardi e dice:Non ci saranno più petrolio e denaro per Cuba: zero!.
Il ministro degli Esteri di Cuba, Rodriguez, replica a Trump: Gli Stati Uniti minacciano la pace in tutto il mondo.
Ore 15:25
Aggressione a Roma Termini, un fermo
È un cittadino tunisino di circa 20 anni, con precedenti per droga, l'uomo sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per l'aggressione a un funzionario ministeriale avvenuta alla Stazione Termini di Roma.
Sul caso indagano la Squadra mobile e la Polfer.Al vaglio le immagini delle telecamere. In un video si vedrebbero 7-8 persone dirigersi verso la vittima e poi picchiarla. Gli inquirenti sono al lavoro per individuare gli altri componenti del gruppo. Ancora da chiarire il movente del pestaggio.
Ore 14:56
Meteo, allerta gialla in cinque regioni
L'ondata di maltempo che ha investito il Centro-Sud si farà sentire anche nella giornata di oggi con piogge, nevicate e venti di burrasca oltre un ulteriore sensibile calo delle temperature.
La Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla in 5 regioni per rischio idrogeologico e temporali: Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia.
Previste anche nevicate al di sopra di 400-600m su regioni adriatiche centrali e Gargano, in abbassamento fin verso i 200-400m su Marche e Abruzzo.
Ore 14:28
Serie A, 20ma giornata: Lecce-Parma 1-2
Harakiri del Lecce in casa: il Parma passa 1-2 al 'Via del Mare', segnando due reti dopo che i salentini erano rimasti in dieci per il rosso a Banda al 57'. I ducali, reduci dal ko interno con l'Inter, salgono a 21 punti. Giallorossi alla seconda sconfitta interna dopo quella con la Roma: fermi a quota 17.
Vantaggio lampo del Lecce: al 1', Banda rifinisce e Stulic finalizza in girata.
Palo salentino di Maleh. Ripresa. Banda espulso per un intervento su Delprato.
Il Parma la ribalta: autogol di Gabriel (64') e incornata di Pellegrino (72').
Ore 13:45
Scandinavi: no navi attorno Groenlandia
I Paesi nordici smentiscono Trump sulla presenza di navi russe e cinesi nell' area della Groenlandia. Lo riporta il Financial Times, citando diplomatici nordici con accesso ai briefing dell' intelligence Nato.
Negli ultimi anni non c'erano tracce di navi o sottomarini russi e cinesi nell'area, dicono i funzionari. Così anche il ministro degli Esteri norvegese, Eide: Non è corretto affermare che ci siano molte operazioni di Russia o Cina vicino alla Groenlandia. C'è attività nei nostri dintorni.Pochissimi lì
Ore 13:10
Appelli del Papa per Iran, Siria, Ucraina
Il mio pensiero si rivolge a quanto sta accadendo in questi giorni in Medioriente, in particolare in Iran e in Siria, dove persistenti tensioni stanno provocando la morte di molte persone. Auspico e prego che si coltivino con pazienza il dialogo e la pace, perseguendo il bene comune dell'intera società. Così Papa Leone all'Angelus.
E poi: In Ucraina nuovi attacchi gravi a infrastrutture energetiche e il freddo si fa più duro. Prego per chi soffre e rinnovo l'appello a cessare le violenze e raggiungere la pace.
Ore 12:42
Gb tratta con Ue: soled evit Groenlandia
Londra è in trattativa con gli alleati europei per l'invio di forze militari in Groenlandia per proteggere l'Artico e alleviare i timori di Trump sulla sicurezza. Lo scrive il Telegraph.
Nei giorni scorsi, funzionari britannici hanno incontrato omologhi di altri
Paesi, tra cui Germania e Francia. I piani potrebbero prevedere l'impiego di soldati, navi da guerra e aerei britannici per proteggere la Groenlandia da Russia e Cina. Le nazioni europee sperano di convincere Trump ad abbandonare l'idea di annettere l'isola agli Usa.
Cosa accadde oggi
2024 Operazione Prosperity Guardian — in risposta a vari attacchi degli Huthi contro delle navi da carico transitanti nello Stretto di Bab el-Mandeb, una coalizione militare a guida statunitense avvia una campagna di bombardamenti mirati contro i ribelli in Yemen.[10]
2020 il vulcano filippino Taal erutta nella popolosa città capitale delle Filippine Manila.
2016 A Istanbul un kamikaze saudita dell'ISIS si fa esplodere in un attacco terroristico che causa 10 morti e 15 feriti.
2015 Il portoghese Cristiano Ronaldo vince la quinta edizione del Pallone d'oro FIFA; secondo l'argentino Lionel Messi, terzo il tedesco Manuel Neuer.
2015 In Croazia viene eletta la prima presidente donna Kolinda Grabar Kitarovic.
2010 Un grave terremoto colpisce Haiti, causando più di 200.000 vittime.
2009 Cessa le attività operative Alitalia - Linee Aeree Italiane
1998 19 nazioni europee concordano di vietare la clonazione umana
1997 Il primo incidente ad un treno ad alta velocità italiano causa 8 vittime: un Pendolino ETR460 in corsa da Milano a Firenze deraglia presso Piacenza per un guasto meccanico
1995 La figlia di Malcolm X, Qubilah Shabazz, viene arrestata per aver progettato di uccidere Louis Farrakhan
1991 Guerra del Golfo: Un atto del Congresso degli Stati Uniti autorizza l'uso della forza militare per scacciare l'Iraq dal Kuwait
1988 La mafia uccide l'ex sindaco di Palermo Giuseppe Insalaco.
1985 L'ondata di gelo che sta investendo l'intero continente europeo e l'Africa settentrionale fa registrare in molte località d'Italia le temperature più basse della storia; a Firenze la minima scende a -23,2 °C.
1976 Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite vota 11-1 per permettere all'OLP di partecipare ad un dibattito del Consiglio di sicurezza (senza diritto di voto)
1971 I Sei di Harrisburg: Il reverendo Philip Berrigan e cinque altri vengono indagati con l'accusa di aver cospirato per rapire Henry Kissinger e far saltare in aria le condotte di riscaldamento di edifici federali a Washington
1970 Il Biafra capitola, finisce la guerra civile nigeriana
1969 I Led Zeppelin pubblicano il loro primo album
1966 Lyndon B. Johnson dichiara che gli Stati Uniti devono restare nel vietnam del Sud fino a quando non finirà l'aggressione comunista
1964 A Zanzibar, ribelli iniziano una rivolta e proclameranno in seguito una repubblica
1945 Seconda guerra mondiale: i sovietici iniziano una vasta offensiva in Europa orientale contro i nazisti
1943 In Russia, sul fronte del Don, scatta l'attacco sovietico denominato Offensiva Ostrogorzk-Rossoš, che provocherà la ritirata del Corpo d'armata alpino dell'ARMIR
1942 Il presidente statunitense Franklin Roosevelt crea la National War Labor Board
1940 Seconda guerra mondiale: L'Unione Sovietica bombarda delle città finlandesi
1932 Hattie W. Caraway diventa la prima donna eletta al Senato degli Stati Uniti
1915 Il Rocky Mountain National Park viene costituito con un atto del Congresso degli Stati Uniti.
1915 La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti respinge una proposta per dare alle donne il diritto di voto
1908 Per la prima volta un messaggio radio a lunga distanza viene inviato dalla Torre Eiffel
1901 Charlotte Cooper, pluricampionessa di Wimbledon, sposa Alfred Sterry
1898 Ito Hirobumi inizia il suo terzo mandato come Primo Ministro del Giappone
1875 Kwang-su diventa imperatore di Cina
1866 La Royal Aeronautical Society viene formata a (Londra)
1848 Inizia la Rivoluzione siciliana del 1848, una rivolta contro il regno Borbonico delle due Sicilie scoppiata nella città di Palermo.
1838 Allo scopo di evitare le persecuzioni anti mormoniche, Joseph Smith, Jr. e i suoi seguaci lasciano l'Ohio per il Missouri
1791 Fine della Rivoluzione di Liegi
1777 Viene fondata la Mission Santa Clara de Asís, l'odierna Santa Clara (California)
1773 Il primo museo americano apre al pubblico a Charleston (Carolina del Sud)
1709 Piccola era glaciale: Un periodo di gelo di due mesi inizia in Francia - La costa atlantica e la Senna congelano, le coltivazioni vanno perdute e almeno 24.000 parigini muoiono
1554 Bayinnaung, che avrebbe continuato a formare il più grande impero nella storia del sudest asiatico, viene incoronato re della Birmania.
1523 Gustavo I è incoronato re di Svezia
475 Basilisco è incoronato augusto dell'Impero romano d'Oriente
Santi del giorno
Sant'Aelredo di Rievaulx, abate
Sant'Antonio Maria Pucci, religioso
Sant'Arcadio di Mauritania, martire
San Benedetto Biscop, abate
San Bernardo da Corleone, religioso
Santa Cesira di Arles, sorella di S. Cesario
San Ferreolo di Grenoble, vescovo e martire
San Giovanni di Ravenna, vescovo
Santa Marguerite Bourgeoys, fondatrice delle Suore della Congregazione di Nostra Signora
San Martino di Leon (o della Santa Croce), sacerdote