S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Gli eventi contrari a ciò che dalla nostra utilità è richiesto, li sopporteremo di buon animo, se siamo consapevoli che abbiamo compiuto il nostro dovere, che la nostra potenza non poteva giungere a evitarli, e che noi siamo parte di tutta la natura, di cui seguiamo l'ordine.
(Baruch Spinoza, Ethica)

 

 

Notizie in tempo reale


Il prezzo del petrolio Brent è salito bruscamente stamattina sui mercati asiatici dopo il discorso del presidente statunitense Donald Trump, superando nuovamente i 105 dollari al barile. Il Brent è balzato di oltre il 4% a 105,55 intorno, mentre ilgreggio Wti ha guadagnato il 3% a 103,16 dollari al barile dopo che entrambi avevano mostrato una tendenza al ribasso prima che Trump dichiarasse che l'Iran verrà colpito "duramente" per altre "due o tre settimane".
"Dio benedica gli Stati Uniti e le forze militari del Paese". Così Trump ha concluso il discorso alla Nazione, dopo aver descritto come le operazioni militari in Iran hanno annientato "la marina e l'aeronautica del regime degli Ayatollah", che costituivano una minaccia "globale" per l'America e per tutti i paesi occidentali. Trump ha garantito che lo Stretto di Hormuz riaprirà alla fine del conflitto", previsto "tra due o tre settimane. I nostri obiettivi strategici in Iran sono vicini dall'essere completati".
"Vinceremo alla grande contro l'Iran". Lo ha detto Trump durante il discorso alla Nzione. Il presidente ha parlato anche di Obama che nonostante "i soldi dati all'Iran per ottenere lealtà e rispetto, non ha avuto alcun risultato". Trump rivendica di aver impedito che l'Iran si dotasse di armi nucleari: "Nessuno osava fermare l'Iran e sua corsa agli armamenti nucleari è continuata", ma abbiamo ottento vittorie rapide, decisive e schiaccianti".Sotto la "mia leadership siamo diventati i principali produttori di gas e petrolio".
Il Financial Times riporta che Amazon è in trattative avanzate per acquisire Globalstar, valutata circa 9 miliardi di dollari, per accelerare Project Kuiper e sfidare Starlink. L'operazione mirerebbe a ottenere lo spettro satellitare e le infrastrutture per competere con Elon Musk nei servizi broadband LEO e direct-to-device. Fonti anonime confermano discussioni in corso; Globalstar ha già partnership con Apple e ha attirato interesse per la sua posizione strategica.
Una potente scossa di magnitudo 7.3 ha colpito il mare al largo dell'Indonesia alle 6:48 ora locale (00:48 in Italia), 127 km da Bitung, Sulawesi Utara. L'epicentro a 18 km di profondità ha fatto scattare l'allerta tsunami, prontamente revocata dal BMKG senza onde anomale. La violenza del sisma è stata avvertita fino a Maluku Utara, ma al momento non si segnalano danni gravi o vittime.Le autorità monitorano la situazione e la popolazione costiera resta in allerta.
Il razzo SLS con capsula Orion è appena decollato dal Kennedy Space Center, primo volo umano USA intorno alla Luna dal 1972. A bordo il comandante Reid Wiseman insieme a Victor Glover, primo uomo afroamericano a superare l'orbita terrestre a Christina Koch, prima donna a orbitare intorno alla Luna, e Jeremy Hansen dell'Agenzia spaziale canadese Csa, primo non americano a spingersi così lontano nello spazio. Per 10 giorni lavoreranno sulla navetta, alimentata da un modulo dell'Agenzia Spaziale Europea.
L'Iran non è disposto ad avviare negoziati sostanziali per mettere fine alla guerra perché non crede agli Stati Uniti e non ritiene Donald Trump affidabile e serio nelle trattative. Lo riporta il New York Times citando diverse agenzie di intelligence americane, secondo le quali Teheran si ritiene in una posizione di forza nel conflitto ed anche per questo motivo è riluttante nell'accogliere le richieste americane.
"A seguito del diffondersi di notizie imprecise sul tema, la Banca d'Italia comunica che la chiusura nel periodo pasquale del sistema europeo di regolamento dei pagamenti all'ingrosso T2 relativi all'euro non è connessa con attività di manutenzione ma avviene ogni anno in base a una decisione adottata dal Consiglio Direttivo della Bce nel dicembre del 2000" quindi è programmato Lo scrive l'Istituto in una nota per lo slittamento dell'accredito dei bonifici ordinari al 7 aprile, a causa di "notizie imprecise sul tema".
WhatsApp ha identificato una versione falsa della chat, creata da un'azienda italiana con sede a Cantù che produce software spia. "Il nostro team ha identificato circa 200 utenti, quasi tutti in Italia, che riteniamo possano aver scaricato questo client non ufficiale. Sono stati disconnessi e avvisati dei rischi privacy e sicurezza", riferisce WhatsApp.Riteniamo si tratti di un tentativo di indurli a installare un software simile a WhatsApp, probabilmente per ottenere accesso ai dispositivi, aggiunge.
"Il ministro Ciriani ha informato il presidente della Camera Lorenzo Fontana della disponibilità del ministro della Difesa Guido Crosetto a riferire in Aula, così come richiesto da diversi gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione" sulle basi in Italia. Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Ciriani. "L'informativa sull'utilizzo delle basi nel territorio italiano da parte delle forze armate statunitensi si potrebbe svolgere martedì 7 aprile".
Italia divisa in due sulla costa Adriatica a causa dell'esondazione del fiume Osento con conseguente allagamento della sede ferroviaria. La circolazione è interrotta su entrambi i binari sulla linea Pescara-Foggia, nella tratta Porto di Vasto-Fossacesia. Lo rende noto Gruppo Ferrovie dello Stato. Secondo le prime indicazioni, si parla di un evento di non rapida risoluzione. La circolazione è stata sospesa dalle 17,15 circa.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica che a marzo sono state immatricolate 185.367 autovetture a fronte delle 172.271 iscrizioni che si sono avute nello stesso mese del 2025, pari ad un aumento del 7,6%. I trasferimenti di proprietà sono stati 559.286 a fronte di 512.698 passaggi registrati a marzo 2025, con un aumento del 9,09%. Il volume globale delle vendite mensili pari a 744.653, ha interessato per il 24,89% vetture nuove e il 75,11% usato.
Chiusura sprint per Piazza Affari e le Borse europee sulla scia di un crescente ottimismo per una possibile fine della guerra tra Stati Uniti e Iran. A Milano il Ftse Mib chiude in rialzo del 3,17%, è la migliore tra i principali listini europei. Francoforte segna +3%, Parigi +2,10%, Londra +1,87%.
"Il presidente del nuovo Regime iraniano, molto meno radicalizzato e molto più intelligente dei suoi predecessori, ha appena chiesto agli Usa un cessate il fuoco! Valuteremo quando lo Stretto di Hormuz sarà aperto, libero e limpido. Fino ad allora, stiamo facendo esplodere l'Iran nell'oblio o, come si suol dire, tornando all'età della pietra". Così il presidente Usa Trump su Truth. Sul cessate il fuoco la smentita di Teheran: notizie "false e prive di fondamento". Atteso il discorso di Trump alla nazione sulla situazione in Iran.
Un 38enne è morto a Sicignano degli Alburni, in provincia di Salerno, in un incidente sul lavoro verificatosi in un cantiere dei Monti Alburni .Secondo una prima ricostruzione, l'operaio sarebbe stato colpito al collo da una lastra d'acciaio. Tempestivi i soccorsi, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare. Sulla vicenda indagano i Carabinieri, per ricostruire l'esatta dinamica dell' incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza nel cantiere. La salma è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria.
L'esercito israeliano ha comunicato di aver ucciso in un raid su Beirut, in Libano, il capo di Hezbollah del fronte sud, Haj Youssef Ismail Hashem. Attacco di precisione della marina israeliana è avvenuto nella notte. "Hashem ha promosso e guidato la riorganizzazione di Hezbollah e ha diretto lanci di razzi e attacchi aerei contro Israele". Così si legge in una nota delle Idf. E almeno 7 persone sono state uccise e 26 ferite in un raid israeliano a Jnah, a sud di Beirut.Lo riporta il ministero della Salute libanese.