S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Una delle prime e più nobili funzioni delle cose poco serie è quella di gettare un'ombra di diffidenza sulle cose troppo serie.
(Umberto Eco)

 

 

Notizie in tempo reale


Forte esplosione in un edificio nella città iraniana di Bandar Abbas, sulla costa del Golfo. Lo hanno riferito i media statali, precisando che il boato ha interessato in palazzo di otto piani nella zona di Moallem Boulevard "distruggendo due piani, diversi veicoli e negozi". La cause sono ancora sconosciute. Un'altra esplosione è stata segnalata vicina alla capitale Teheran. Almeno 5 i morti. Le autorità parlano di fuga di gas respingendo le voci di attacchi contro obiettivi militari.
Un edificio è crollato ad Adelfia, nel Barese, dopo una esplosione forse causata da una bombola di gas. I vigili del fuoco sono al lavoro per cercare eventuali persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Sul posto ci sono anche i carabinieri.
Il Presidente Mattarella ha conferito, motu proprio, 31 onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Date proporzionalmente a donne e uomini che si sono distinti per l'impegno nel sociale, manifestato attraverso l'uso etico e responsabile dei social, l'attività sportiva come mezzo di inclusione, l'arte come strumento di integrazione sociale, l'assistenza e il supporto ai detenuti, le attività solidali e di volontariato, per aver costruito un modello di imprenditoria etica, per l'impegno elargito nella tutela del bene.
"Questa riforma e questo referendum non sono fatti né contro nessuno, né a favore di nessuno. Non sono fatti per punire la magistratura, né per rafforzare il governo". Così il ministro della Giustizia Nordio all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario "La riforma non avrà e non deve avere effetti politici". "E se dovesse prevalere il sì non ci saranno intenti persecutori.Inizieremo il giorno dopo un dialogo con magistratura, avvocatura, mondo accademico.Se dovessero prevalere i no accetteremo con grande rispetto".
"L'Iran è in piena prontezza difensiva e militare e monitora attentamente i movimenti del nemico nella Rregione". Lo ha detto il comandante dell'esercito iraniano Hatami."Siamo in massima allerta e abbiamo la mano sul grilletto. Se il nemico Usa, commete un errore, metterà in pericolo la propria sicurezza, della Regione e del regime sionista" "Qualsiasi aggressione incontrerà una dura risposta e gravi danni da parte dell'Iran", ha avvertito Teheran.
Nel dibattito sul referendum della Giustizia "si utilizza strumentalmente il nome di Falcone, che aveva posto il tema della separazione"."Contrariamente a quanto attribuitogli con disinvoltura dai sostenitori della riforma, egli non ne fosse apodittico sostenitore, ma l' avesse posta all'attenzione degli addetti ai lavori come argomento sul quale confrontarsi. Lo ha detto il presidente della Corte d'Appello di Palermo, Frasca, all'inaugurazione dell'anno giudiziario.
"Non è accettabile" sostenere che "i giudici non sono sufficientemente terzi e imparziali perché sarebbero appiattiti sulle richieste del 'collega' Pm. Se l'affermazione "fosse vera, vi sarebbe una grave emergenza per lo Stato di diritto. Ma essa significativamente non risulta rilevata da alcun organismo". Così il presidente della Corte d'Appello di Milano, Ondei, all'inaugurazione dell'anno giudiziario alla presenza, tra gli altri, del ministro della Giustizia Carlo Nordio. "La realtà è che la magistratura è un ordine sano".
"Il ruolo delle Corti e dei giudici è più che mai centrale e determinante. E tuttavia mai come oggi le Corti appaiano fragili e vulnerabili, esposte alle censure di un senso comune che le descrive come una minaccia e una trappola per l'esercizio dei pubblici poteri. Invece che come un insostituibile regolatore della complessità sociale". E' quanto si legge nelle conclusioni della Relazione del presidente della Corte d'Appello di Roma, Meliadò, in occasione dell'Anno Giudiziario.
Esplode il caso del restauro della Basilica di San Lorenzo in Lucina dove in un affresco prima c'era il volto di un cherubino e adesso sembrerebbe ci sia il viso della Meloni come angelo. Insorge il Pd: "Chiediamo che il ministro della Cultura Giuli attivi la Soprintendenza sulla notizia di Repubblica"." E'inaccettabile" "l'ipotesi che l'intervento di restauro su un bene tutelato" abbia "una potenziale grave violazione del Codice dei Beni cultural" "indipendentemente che si tratti del volto di Giorgia Meloni".
"Per lungo tempo l'Europa ha rinunciato a occuparsi della propria sicurezza. Si è addirittura arrivati a pensare che non esistesse alcun pericolo.Gran parte della sinistra italiana ed europea sostiene che le spese per la sicurezza e la difesa siano inutili". "Sarebbe esiziale nascondere la testa sotto la sabbia". Così la premier Meloni al Foglio. "Proprio quelli che fanno continuamente polemica con gli Usa" "poi chiedono agli Usa di continuare a occuparsi della nostra difesa". "Questa confusione è uno dei principali problemi".
Svolta a Modena nel caso della scomparsa di Daniela Ruggi. Sono della 32enne i resti rinvenuti l'1 gennaio da due escursionisti in una antica torre diroccata non distante dalla sua casa a Vitriola di Montefiorino, nel Modenese. A stabilirlo il test del Dna. Daniela Ruggi era sparita il 19 settembre del 2024, dopo che il giorno prima era stata vista per l'ultima volta all' uscita dell'ospedale dopo un'infezione non grave.La donna era seguita dai servizi sociali. Era stato il sindaco a fare denuncia di scomparsa per Daniela.
L'aeroporto di Cuba a L'Avana ha ricevuto un quarto carico di aiuti umanitari proveniente dagli Usa per le famiglie colpite dall'uragano Melissa. Il volo trasportava 588 kit alimentari e 585 kit per l'igiene personale. La spedizione è stata accompagnata da rappresentanti della Chiesa cattolica Usa coordinata da Caritas Cuba, che farà la distribuzione attraverso una rete di volontari e parrocchie. Sarà data la priorità ai fragili, madri sole con figli, anziani, persone disabili.L'uragano lo scorso anno provocò gravissimi danni
Un rigore al 100' consente alla Lazio di piegare 3-2 il Genoa all'Olimpico. Primo tempo bloccato. Rossoblù pimpanti in avvio con Colombo e Vitinha, la Lazio ci prova con Marusic.Dopo l'intervallo, i biancocelesti rientrano con un piglio diverso. Al 56' Pedro fa 1-0 su rigore (al Var braccio di Martin).Il primo gol in biancoceleste di Taylor vale il raddoppio (62').Accorcia, secondo rigore, Malinovskyi (66'). Vitinha (dopo corner di Malinovkyi sul palo) fa 2-2 (75').Ma al 100', col terzo penalty del match, Cataldi firma il 3-2: è festa Lazio.
S&P conferma il suo giudizio sull'Italia, BBB+, e aumenta la fiducia sul Paese alzando l'outlook da stabile a positivo "La traiettoria di maggiore credibilità verso l'Italia non conosce soste.Il lavoro paga", ha commentato il ministro dell'Economia e finanze, Giorgetti. Per gli analisti di S&P, "la prospettiva positiva riflette l'aspettativa che, nonostante l'incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a sostenere, mentre il settore pubblico dovrebbe ridurre gradualmente il proprio indebitamento netto".
L'inviato speciale del presidente russo Vladimir Putin, Kirill Dmitriev, si recherà domani a Miami per incontrare i membri dell'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump. Lo scrive Reuters sul suo sito web citando due fonti a conoscenza della visita. In giornata, invece, Putin ha ricevuto il segretario del Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano, Ali Larijani, arrivato in visita in Russia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Don Lemon, ex conduttore della Cnn e oggi giornalista indipendente, è stato arrestato a Los Angeles da agenti federali con l'accusa di aver partecipato alle proteste anti-Ice in Minnesota il 18 febbraio quando fu fatto irruzione in una chiesa. Lemon sostiene però di essersi trovato sul posto esclusivamente per ragioni professionali. "Non stavo manifestando-ha dichiaratoSolo fotografando.Sono un giornalista". Manette anche per un'altra reporter, Georgina Fort, prelevata dalla sua abitazione.
Il presidente Donald Trump afferma che l'Iran intende"fare un accordo"per evitare un'azione militare Usa, aggiungendo di aver fissato con Teheran una scadenza, non precisata, per rispondere mentre navi Usa sono dirette verso la regione. "Stavano per impiccare 837 persone, e io ho detto loro 'se lo fate, pagherete un prezzo che nessuno ha mai pagato prima', e loro si sono fermati. Ho apprezzato, ma stanno uccidendo molte persone, quindi vedremo cosa succederà. Posso dire questo: vogliono davvero raggiungere un accordo", ha spiegato.
La Procura vallesana ha concesso l'assistenza giudiziaria all'Italia in relazione alla tragedia di Crans-Montana Lo ha detto una portavoce dell'Ufficio federale di giustizia (UFG), l'autorità competente in materia alla Radio SRF. L'UFG precisa di essere stato informato che il pubblico ministero del Canton Vallese ha dato seguito alla rogatoria presentata dalla Procura di Roma.Le autorità italiane avranno accesso alle prove già raccolte.Ciò avverrà nel rispetto dei diritti previsti dalla legge per le parti coinvolte.
Le Nazioni Unite sono a un passo dal "collasso finanziario" a causa del taglio dei fondi. E' l'allarme lanciato dal segretario generale, Guterres, in una lettera ai Paesi membri dell'Onu. "O tutti gli Stati membri rispettano i loro obblighi di pagamento per intero e nei tempi previsti", oppure dovranno "riformare radicalmente le nostre regole finanziarie per prevenire un imminente collasso finanziario".
Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni all'Iran prendendo di mira gli iraniani ritenuti "responsabili della brutale repressione del regime contro il proprio popolo". Così il Dipartimento del Tesoro Usa. Nel mirino il ministro dell'Interno Eskandar Momeni e diversi comandanti dei Guardiani della rivoluzione. Colpite anche due società finanziarie. "Continueremo a colpire le reti iraniane e l'elite dell'Iran", ha detto il segretario al Tesoro, Bessent.

 

0