Ogni lettore, quando legge, è il lettore di se stesso. L'opera dello scrittore è solo una specie di strumento ottico offerto al lettore per consentirgli di discernere ciò che forse, senza quel libro, non avrebbe potuto intravedere in se stesso.
(Marcel Proust)
Notizie in tempo reale
Sarebbe stata tamponata da un furgone l'auto con la bambina di nemmeno tre mesi morta dopo essere stata sbalzata fuori dal veicolo sull'A5 Torino-Aosta.
Le indagini confermano che il veicolo su cui viaggiava la neonata è uscito di strada dopo l'urto con il furgone. La persona alla guida si sarebbe prima fermata, per poi fuggire. Un'altra auto avrebbe poi investita la piccola.
Intanto proseguono gli accertamenti per capire perché l'ovetto, che avrebbe dovuto proteggere la bimba, è stato sbalzato fuori dall'auto della mamma.
14.20
Sono 15 le strutture ospedaliere italiane che hanno raggiunto nel 2024 livello alto o molto alto su almeno 6 delle aree cliniche valutate da Agenas per tipo di cure, dai tumori all'infarto
Si concentrano soprattutto in Lombardia (con 5 strutture di livello alto/molto alto valutate su 6 o 7 aree), Veneto (3 strutture su 6 e 7 aree), Emilia-Romagna (2 strutture su 6 e 7 aree). Le eccellenze a Savigliano (Cuneo) e Mestre (Venezia).Per chiururgia oncologica una su 3 ha livelli bassi. Sud migliora, ma restano diseguaglianze territoriali.
Indagine formale dell'Antitrust europea per stabilire se Google abbia violato le norme Ue sulla concorrenza, nell' ambito delle sue attività di sviluppo dell'intelligenza artificiale.
La Commissione Ue vuol capire se Google abbia falsato gli scenari, imponendo ai creatori (nello specifico, su Youtube) di concedere l'uso dei propri contenuti per lo sviluppo dell'IA firmata Google, in pratica un obbligo non remunerato.
Allo stesso tempo, sospetta la Ue, gli altri sviluppatori non possono accedere ai materiali e rischiano svantaggi.
Un comune italiano su 8 senza più un negozio di alimentari e uno su 16 senza neppure supermercati, ipermercati o grandi magazzini. Sono alcuni dati del sondaggio Ipsos diffuso in occasione dell'assemblea di Confesercenti.
Va anche peggio a edicole e libreria, negozi sportivi e di giocattoli: oltre 3,8 milioni di residenti in oltre 3.200 comuni ne sono privi.Tracollo dei gestori carburanti: benzinai assenti in quasi 4mila comuni e lontani chilometri per 6,6mln di residenti. In un anno -21.700 imprese e +17mila addetti.
Serve "un riequilibrio" tra negozi fisici e online, altrimenti si rischia che "il tessuto commerciale fisico continui a svuotarsi, con conseguenze irreversibili sulla qualità della vita nelle nostre comunità".
E' l'allarme di Confesercenti, riunita in assemblea. "Evidente squilibrio competitivo" tra grandi piattaforme e micro-imprese, ma i colossi del web hanno versato all'Erario 455mln, contro i 7,7mld delle piccole attività (compresi anche 4,4mld di tributi locali).
In un anno, un miliardo di pacchi.
Piccole e medie e imprese e lavoratori autonomi "sono propulsori del rafforzamento della coesione sociale, elementi fondamentali della ripresa, nodi di connessione della convivenza civile".Lo ha detto il Presidente Mattarella nel messaggio all'assemblea Confesercenti.
"Trasferiscono -ha aggiunto- preziose competenze ai giovani, contribuendo al progresso economico, incrementando il benessere delle comunità. Essenziale che i salari e redditi che ne derivano corrispondano alle attese definite dalla Costituzione", ha sottolineato.
Le proposte di pace ucraine sono in fase di finalizzazione e saranno inviate agli Usa oggi. Lo ha detto il presidente Zelensky, rientrando ieri da Londra a Bruxelles.
"Ci sono lievi progressi verso una possibile fine della guerra", ha detto.
"Penso che il piano sarà pronto domani (oggi, ndr). In serata ne discuteremo di nuovo e lo invieremo agli Stati Uniti". Il piano originario in 28 punti ne conta ora 8 in meno, ha anche detto Zelensky: "I punti anti-ucraini sono stati rimossi", ha precisato.
Un'autoambulanza a sirene spiegate ha travolto, stamane a Genova, un 12enne che stava attraversando la strada per entrare a scuola.
Il ragazzo è in ospedale, in condizioni gravissime: ha riportato diversi traumi e fratture.
Trasferito in ospedale, con un altro mezzo, anche il paziente che era nell' autoambulanza.
Strada chiusa, ripercussioni sul traffico.
Un automobilista morto e alcuni ragazzi feriti, ma in modo fortunatamente lieve, in un incidente stamane a Maniago, in provincia di Pordenone.
Sulla Regionale 464, un'auto si è scontrata frontalmente con la corriera del mattino, che portava studenti e qualche pendolare.
Morto sul colpo il guidatore dell'auto e feriti 5 o 6 ragazzi, tutti portati in ospedale a Pordenone. Vigili del fuoco al lavoro: l'autista del pullman è rimasto incastrato fra le lamiere.
Due persone ustionate e diverse altre intossicate dal fumo nell'ìncendio di edificio di 5 piani a Torino.
Le fiamme sono divampate nelle cantine per poi estendersi verso l'alto. Sgomberato l'intero stabile. Fiamme circoscritte, ora si cercano le cause.
Tra gli intossicati anche dei bambini.
I due ustionati, al viso e agli arti, sono una donna di 55 anni e un giovane di 25.
E' ancora alta la tensione tra Cambogia e Thailandia, dove da due giorni sono riprese le ostilità lungo i confini.
Uccisi sei civili cambogiani in una provincia di confine e 3 soldati tailandesi, con scambi di accuse su quale dei due Paesi abbia infranto il cessate il fuoco mediato da Trump e siglato a ottobre (ma a novembre già sospeso da Bangkok dopo il ferimento di 4 soldati)
Thailandia e Cambogia confinano per 800km. Lungo il confine, diversi templi nelle aree contese.
"Mentre i colloqui di pace sono in corso, l'Ue rimane ferma nel sostegno all'Ucraina. Le nostre proposte di finanziamento sono sul tavolo". Così i vertici Ue von der Leyen e Costa dopo l'incontro con il presidente ucraino e Zelensky e il segretario Nato Rutte.
"L'obiettivo è un'Ucraina forte, sul campo di battaglia e al tavolo dei negoziati. La sovranità dell'Ucraina deve essere rispettata. La sicurezza dell'Ucraina deve essere garantita, a lungo termine, come prima linea di difesa per la nostra Unione".
Rimonta Milan, è in vetta col Napoli.
Palla sul braccio di Tomori, Vlasic trasforma il rigore (10'). Diagonale non irresistibile di Zapata, Maignan incerto (17').Il Milan supera l'avvio shock con la sventola di Rabiot da oltre 25 metri (24') che riapre la gara.Rabiot e Nkunki (di tacco) vicini al pari.Israel rimedia a una respinta corta murando Ricci. Entra Pulisic che impiega un solo minuto a pareggiare (67') su cross di Saelemaekers.Poi centro di Ricci da destra, colpo di controbalzo dell'ex Chelsea e rimontona completata (77').
Donald Trump ha accusato l'Europa di andare in "direzioni sbagliate".
"L'Europa deve stare molto attenta in molte cose. Vogliamo mantenere l'Europa com'è, sta andando in alcune direzioni sbagliate", ha detto il presidente statunitense rispondendo alle domande dei giornalisti durante un evento economico.
"E'molto negativo per la gente. Non vogliamo che l'Europa cambi così tanto.
State andando in direzioni molto sbagliate", ha aggiunto.
I Ministri delle Finanze del G7, riuniti virtualmente in Canada, in una dichiarazione si sono detti "Pronti ad aumentare la pressione sulla Russia qualora i colloqui di pace fallissero".
"Abbiamo concordato -prosegue il testosull'importanza di mantenere l'Ucraina al centro dell'Agenda del G7 durante la prossima Presidenza francese del G7.
Abbiamo concordato sull'importanza di rafforzare il coordinamento del G7 con i partner internazionali e continueremo a potenziare la nostra sicurezza e resilienza collettiva".
"Mosca non vuole la pace, noi uniti con Kiev" così la sintesi di quanto scritto su 'X' da Ursula von der Leyen, Presidente Commissione europea dopo riunione della 'Coalizione dei volenterosi'.
"La brutale guerra della Russia ha cercato di dividerci, ma ha ottenuto l'effetto opposto -aggiunge von der Leyen-.
I nostri legami sono più forti che mai.
Non siamo legati solo da interessi difensivi ma anche dai nostri valori comuni. E' così che procederemo. Uniti nel sostenere l'Ucraina e nel difendere l'Europa".
Il ritorno ad Atreju "è un momento bello, emozionante, un ritorno a casa, se me lo consentite". Così Gianfranco Fini in un dibattito con Francesco Rutelli alla festa di FdI Atreju, a Roma, "32 anni dopo" la sfida per il Campidoglio.
Si riconosce nel centrodestra di oggi? "Sì", replica Fini. Ma "non ho chiesto e non chiedo nulla". E aggiunge: "L'errore è stato chiedere e ottenere lo scioglimento di Alleanza nazionale".
"Il merito di Giorgia è di aver ricostruito una casa, che unisce al di là del vincere o perdere le elezioni".
Il Genoa passa a Udine 1-2 e raggiunge a 14 punti Cagliari e Parma, scavalcando il Lecce. Friulani fermi a quota 18.
Gol bianconero di Davis annullato per fuorigioco. Fronte Genoa, Norton-Cuffy non trova la porta. Vantaggio Grifone:
Okoye stende Colombo, Malinovskyi trasforma il rigore (34').Reazione Udinese con Rui Modesto, Leali alza in corner.
Ripresa. Per i padroni di casa ci prova due volte Bertola.Pari di Piotrowski di sinistro di prima su assist di Rui Modesto (65'). Okoye salva su Colombo, ma capitola a Norton-Cuffy (83').
Notizie in tempo reale! Ore 15:05
Neonata morta, scontro fatto da furgone
Sarebbe stata tamponata da un furgone l'auto con la bambina di nemmeno tre mesi morta dopo essere stata sbalzata fuori dal veicolo sull'A5 Torino-Aosta.
Le indagini confermano che il veicolo su cui viaggiava la neonata è uscito di strada dopo l'urto con il furgone. La persona alla guida si sarebbe prima fermata, per poi fuggire. Un'altra auto avrebbe poi investita la piccola.
Intanto proseguono gli accertamenti per capire perché l'ovetto, che avrebbe dovuto proteggere la bimba, è stato sbalzato fuori dall'auto della mamma.
Ore 13:40
Sanità, 15 gli ospedali di alto livello
14.20
Sono 15 le strutture ospedaliere italiane che hanno raggiunto nel 2024 livello alto o molto alto su almeno 6 delle aree cliniche valutate da Agenas per tipo di cure, dai tumori all'infarto
Si concentrano soprattutto in Lombardia (con 5 strutture di livello alto/molto alto valutate su 6 o 7 aree), Veneto (3 strutture su 6 e 7 aree), Emilia-Romagna (2 strutture su 6 e 7 aree). Le eccellenze a Savigliano (Cuneo) e Mestre (Venezia).Per chiururgia oncologica una su 3 ha livelli bassi. Sud migliora, ma restano diseguaglianze territoriali.
Ore 13:00
Antitrust indaga su IA firmata Google
Indagine formale dell'Antitrust europea per stabilire se Google abbia violato le norme Ue sulla concorrenza, nell' ambito delle sue attività di sviluppo dell'intelligenza artificiale.
La Commissione Ue vuol capire se Google abbia falsato gli scenari, imponendo ai creatori (nello specifico, su Youtube) di concedere l'uso dei propri contenuti per lo sviluppo dell'IA firmata Google, in pratica un obbligo non remunerato.
Allo stesso tempo, sospetta la Ue, gli altri sviluppatori non possono accedere ai materiali e rischiano svantaggi.
Ore 12:00
Negozi, 1 comune su 8 senza 'Alimentari'
Un comune italiano su 8 senza più un negozio di alimentari e uno su 16 senza neppure supermercati, ipermercati o grandi magazzini. Sono alcuni dati del sondaggio Ipsos diffuso in occasione dell'assemblea di Confesercenti.
Va anche peggio a edicole e libreria, negozi sportivi e di giocattoli: oltre 3,8 milioni di residenti in oltre 3.200 comuni ne sono privi.Tracollo dei gestori carburanti: benzinai assenti in quasi 4mila comuni e lontani chilometri per 6,6mln di residenti. In un anno -21.700 imprese e +17mila addetti.
Ore 11:22
Confesercenti: riequilibrare e-commerce
Serve un riequilibrio tra negozi fisici e online, altrimenti si rischia che il tessuto commerciale fisico continui a svuotarsi, con conseguenze irreversibili sulla qualità della vita nelle nostre comunità.
È l'allarme di Confesercenti, riunita in assemblea. Evidente squilibrio competitivo tra grandi piattaforme e micro-imprese, ma i colossi del web hanno versato all'Erario 455mln, contro i 7,7mld delle piccole attività (compresi anche 4,4mld di tributi locali).
In un anno, un miliardo di pacchi.
Ore 11:00
Colle: salari come attese Costituzione
Piccole e medie e imprese e lavoratori autonomi sono propulsori del rafforzamento della coesione sociale, elementi fondamentali della ripresa, nodi di connessione della convivenza civile.Lo ha detto il Presidente Mattarella nel messaggio all'assemblea Confesercenti.
Trasferiscono -ha aggiunto- preziose competenze ai giovani, contribuendo al progresso economico, incrementando il benessere delle comunità. Essenziale che i salari e redditi che ne derivano corrispondano alle attese definite dalla Costituzione, ha sottolineato.
Ore 10:23
Zelensky: stasera nostro piano agli Usa
Le proposte di pace ucraine sono in fase di finalizzazione e saranno inviate agli Usa oggi. Lo ha detto il presidente Zelensky, rientrando ieri da Londra a Bruxelles.
Ci sono lievi progressi verso una possibile fine della guerra, ha detto.
Penso che il piano sarà pronto domani (oggi, ndr). In serata ne discuteremo di nuovo e lo invieremo agli Stati Uniti. Il piano originario in 28 punti ne conta ora 8 in meno, ha anche detto Zelensky: I punti anti-ucraini sono stati rimossi, ha precisato.
Ore 09:46
Travolto da ambulanza, 12enne gravissimo
Un'autoambulanza a sirene spiegate ha travolto, stamane a Genova, un 12enne che stava attraversando la strada per entrare a scuola.
Il ragazzo è in ospedale, in condizioni gravissime: ha riportato diversi traumi e fratture.
Trasferito in ospedale, con un altro mezzo, anche il paziente che era nell' autoambulanza.
Strada chiusa, ripercussioni sul traffico.
Ore 09:12
Auto contro pullman, un morto e feriti
Un automobilista morto e alcuni ragazzi feriti, ma in modo fortunatamente lieve, in un incidente stamane a Maniago, in provincia di Pordenone.
Sulla Regionale 464, un'auto si è scontrata frontalmente con la corriera del mattino, che portava studenti e qualche pendolare.
Morto sul colpo il guidatore dell'auto e feriti 5 o 6 ragazzi, tutti portati in ospedale a Pordenone. Vigili del fuoco al lavoro: l'autista del pullman è rimasto incastrato fra le lamiere.
Ore 08:15
Rogo a Torino: intossicati e 2 ustionati
Due persone ustionate e diverse altre intossicate dal fumo nell'ìncendio di edificio di 5 piani a Torino.
Le fiamme sono divampate nelle cantine per poi estendersi verso l'alto. Sgomberato l'intero stabile. Fiamme circoscritte, ora si cercano le cause.
Tra gli intossicati anche dei bambini.
I due ustionati, al viso e agli arti, sono una donna di 55 anni e un giovane di 25.
Ore 07:41
Resta alta tensione Thailandia-Cambogia
È ancora alta la tensione tra Cambogia e Thailandia, dove da due giorni sono riprese le ostilità lungo i confini.
Uccisi sei civili cambogiani in una provincia di confine e 3 soldati tailandesi, con scambi di accuse su quale dei due Paesi abbia infranto il cessate il fuoco mediato da Trump e siglato a ottobre (ma a novembre già sospeso da Bangkok dopo il ferimento di 4 soldati)
Thailandia e Cambogia confinano per 800km. Lungo il confine, diversi templi nelle aree contese.
Ore 07:00
Bruxelles, Ue ribadisce sostegno a Kiev
Mentre i colloqui di pace sono in corso, l'Ue rimane ferma nel sostegno all'Ucraina. Le nostre proposte di finanziamento sono sul tavolo. Così i vertici Ue von der Leyen e Costa dopo l'incontro con il presidente ucraino e Zelensky e il segretario Nato Rutte.
L'obiettivo è un'Ucraina forte, sul campo di battaglia e al tavolo dei negoziati. La sovranità dell'Ucraina deve essere rispettata. La sicurezza dell'Ucraina deve essere garantita, a lungo termine, come prima linea di difesa per la nostra Unione.
Ore 22:45
Posticipo Serie A, Torino-Milan 2-3
Rimonta Milan, è in vetta col Napoli.
Palla sul braccio di Tomori, Vlasic trasforma il rigore (10'). Diagonale non irresistibile di Zapata, Maignan incerto (17').Il Milan supera l'avvio shock con la sventola di Rabiot da oltre 25 metri (24') che riapre la gara.Rabiot e Nkunki (di tacco) vicini al pari.Israel rimedia a una respinta corta murando Ricci. Entra Pulisic che impiega un solo minuto a pareggiare (67') su cross di Saelemaekers.Poi centro di Ricci da destra, colpo di controbalzo dell'ex Chelsea e rimontona completata (77').
Ore 22:27
Trump: la Ue va in una brutta direzione
Donald Trump ha accusato l'Europa di andare in direzioni sbagliate.
L'Europa deve stare molto attenta in molte cose. Vogliamo mantenere l'Europa com'è, sta andando in alcune direzioni sbagliate, ha detto il presidente statunitense rispondendo alle domande dei giornalisti durante un evento economico.
E'molto negativo per la gente. Non vogliamo che l'Europa cambi così tanto.
State andando in direzioni molto sbagliate, ha aggiunto.
Ore 22:10
G7 Finanze: aumento pressione su Mosca
I Ministri delle Finanze del G7, riuniti virtualmente in Canada, in una dichiarazione si sono detti Pronti ad aumentare la pressione sulla Russia qualora i colloqui di pace fallissero.
Abbiamo concordato -prosegue il testosull'importanza di mantenere l'Ucraina al centro dell'Agenda del G7 durante la prossima Presidenza francese del G7.
Abbiamo concordato sull'importanza di rafforzare il coordinamento del G7 con i partner internazionali e continueremo a potenziare la nostra sicurezza e resilienza collettiva.
Ore 21:40
Von der Leyen: Mosca non vuole la pace
Mosca non vuole la pace, noi uniti con Kiev così la sintesi di quanto scritto su 'X' da Ursula von der Leyen, Presidente Commissione europea dopo riunione della 'Coalizione dei volenterosi'.
La brutale guerra della Russia ha cercato di dividerci, ma ha ottenuto l'effetto opposto -aggiunge von der Leyen-.
I nostri legami sono più forti che mai.
Non siamo legati solo da interessi difensivi ma anche dai nostri valori comuni. È così che procederemo. Uniti nel sostenere l'Ucraina e nel difendere l'Europa.
Ore 21:00
Fini ad Atreju: Un ritorno a casa
Il ritorno ad Atreju è un momento bello, emozionante, un ritorno a casa, se me lo consentite. Così Gianfranco Fini in un dibattito con Francesco Rutelli alla festa di FdI Atreju, a Roma, 32 anni dopo la sfida per il Campidoglio.
Si riconosce nel centrodestra di oggi? Sì, replica Fini. Ma non ho chiesto e non chiedo nulla. E aggiunge: L'errore è stato chiedere e ottenere lo scioglimento di Alleanza nazionale.
Il merito di Giorgia è di aver ricostruito una casa, che unisce al di là del vincere o perdere le elezioni.
Ore 19:57
Serie A, 14° turno: Udinese-Genoa 1-2
Il Genoa passa a Udine 1-2 e raggiunge a 14 punti Cagliari e Parma, scavalcando il Lecce. Friulani fermi a quota 18.
Gol bianconero di Davis annullato per fuorigioco. Fronte Genoa, Norton-Cuffy non trova la porta. Vantaggio Grifone:
Okoye stende Colombo, Malinovskyi trasforma il rigore (34').Reazione Udinese con Rui Modesto, Leali alza in corner.
Ripresa. Per i padroni di casa ci prova due volte Bertola.Pari di Piotrowski di sinistro di prima su assist di Rui Modesto (65'). Okoye salva su Colombo, ma capitola a Norton-Cuffy (83').
Cosa accadde oggi
2007 Argentina, Brasile, Bolivia, Ecuador, Paraguay, Uruguay e Venezuela firmano l'atto costitutivo della Banca del Sud
2006 Lancio notturno dello Space Shuttle Discovery nell'ambito della missione STS-116. Gli obiettivi principali della missione sono: Il trasporto ed il collegamento alla Stazione Spaziale Internazionale del segmento P5, l'aggiornamento del sistema energetico della stazione ed il cambio dell'equipaggio
2006 Incendio a Mosca in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti. Le vittime, tutte donne, sono 45. Si tratta della più grave tragedia provocata da un incendio nella capitale sovietica dal 1977 quando un rogo all'Hotel Rossia, nel centro della città, provocò 42 morti e 50 feriti
2003 Un attacco suicida nel centro di Mosca uccide 6 persone e ne ferisce 11
1992 I Marines statunitensi sbarcano in Somalia
1992 Viene annunciata la separazione tra il Principe Carlo del Galles e la Principessa Diana del Galles
1990 Lech Walesa diventa il primo presidente eletto direttamente della Polonia - Battendo l'Olimpia Asunción per 3-0,il Milan vince per la terza volta la Coppa Intercontinentale.
1987 Inizia la prima intifada nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania
1982 Norman Mayer minaccia di far esplodere il Monumento di Washington, prima di essere ucciso dal Corpo di polizia forestale degli Stati Uniti
1981 L'attore pornografico John Holmes viene accusato per l'omicidio di Laurel Canyon
1980 A Palermo nasce il primo circolo Arcigay
1979 L'Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia la scomparsa del vaiolo; l'ultimo caso era stato registrato due anni prima in Somalia. Il risultato è stato ottenuto grazie alla vaccinazione di massa intrapresa da molti Paesi negli anni settanta. Riserve del virus sono conservate in due laboratori di massima sicurezza, uno in Russia e uno negli U.S.A
1973 In Irlanda del Nord vengono firmati gli accordi di Sunningdale per porre fine al conflitto nordirlandese
1963 Zanzibar ottiene l'indipendenza
1962 Il Tanganika diventa una repubblica
1961 In Israele, Adolf Eichmann viene riconosciuto colpevole di crimini di guerra
1959 Viene ritrovata la tomba de L'Atleta di Taranto
1958 Viene fondata la John Birch Society
1953 La General Electric annuncia che tutti i dipendenti comunisti verranno licenziati dall'azienda
1950 Harry Gold viene condannato a trent'anni di carcere per aver sottratto segreti nucleari agli USA in favore dell'Unione Sovietica
1946 A Norimberga comincia il processo contro 23 ex-medici che operarono nei campi di concentramento accusati di crimini contro l'umanità
1945 Il generale statunitense, George Patton ha un incidente stradale, in seguito al quale morirà 12 giorni dopo
1941 La Cina dichiara guerra all'Impero giapponese, alla Germania nazista, e all'Italia fascista
1940 L'esercito britannico attacca le forze italiane in Nordafrica
1937 Seconda guerra sino-giapponese: dopo la caduta di Shanghai inizia la battaglia di Nanchino, che cadrà il 13.
1931 La Spagna diventa una repubblica
1928 Italia: il Gran Consiglio del Fascismo presieduto da Mussolini (istituito il 15 dicembre 1922), diventa istituzione a livello costituzionale
1922 Gabriel Narutowicz viene eletto primo Presidente della Polonia
1914 Fine della battaglia di al-Qurna
1888 Herman Hollerith installa la sua apparecchiatura di calcolo nel Dipartimento della guerra degli Stati Uniti
1872 P. B. S. Pinchback diventa il primo afroamericano governatore di uno stato degli USA
1861 Il Congresso degli Stati Uniti crea il comitato congiunto sulla condotta di guerra
1854 Papa Pio IX pubblica la Lettera Enciclica Singulari quadam
1851 Il primo YMCA del Nord America viene fondato a Montreal
1835 L'esercito della Repubblica del Texas cattura San Antonio
1824 Battaglia di Ayacucho - Il Perù sconfigge la Spagna
1793 Noah Webster fonda il primo quotidiano di New York, l'American Minerva
1738 Gli ebrei vengono espulsi da Breslavia
1625 Guerra dei Trent'anni - Paesi Bassi e Inghilterra firmano il trattato di pace di Den Haag per sostenere la campagna di Cristiano IV di Danimarca in Germania
1531 La Vergine di Guadalupe appare per la prima volta a Juan Diego Cuauhtlatoatzin
1425 Papa Martino V fonda l'Università Cattolica di Lovanio
730 Battaglia di Marj Ardabil, un esercito di khazari guidato dal generale Barjik sconfigge l'esercito omayyade comandato dal generale Al-Djarrah ibn Abdullah nei pressi dell'attuale città iraniana Ardabil
Santi del giorno
San Juan Diego Cuauhtlatoatzin, veggente di Guadalupe
Sant'Anna, madre di Samuele
San Cipriano di Genouillac, abate
Santa Gorgonia di Nazianzo, sorella di san Gregorio Nazianzeno
Santa Leocadia di Toledo, vergine e martire
San Pietro Fourier, sacerdote
Santi Pietro, Successo, Bassiano, Primitivo e compagni, martiri in Africa
San Siro di Pavia, vescovo e martire
Santa Valeria di Limoges, martire
San Vittore di Piacenza, vescovo
Beati 10 padri mercedari
Beato Agostino de Revenga, mercedario
Beato Bernardo Maria di Gesù, passionista
Beata Dolores Broseta Bonet, martire
Beato Giuseppe Ferrer Esteve, scolopio martire
Beato Liborio Wagner, sacerdote martire
Beati Riccardo de los Rios Fabregat, Giuliano Rodriguez Sanchez e Giuseppe Gimene, salesiani martiri
Ásatrú:
Alcune kindred celebrano il memoriale di Egill Skallagrímsson