La simpatia, oltre i confini umani, che vuol dire l'umanità verso le bestie, sembra essere fra gli acquisti morali più tardivi. Non sembra che i selvaggi la provino tranne che per quegli animali che prediligono. Questa virtù, una delle più nobili di cui l'uomo sia fornito, sembra derivare per incidente da ciò che le nostre simpatie facendosi più tenere e più espansive e diffuse, vengono a riversarsi su tutti gli esseri senzienti. Appena questa virtù viene onorata e praticata da alcuni uomini, si diffonde mercé l'istruzione e l'esempio ai giovani.
(Charles Darwin)
Notizie in tempo reale
"Un po' sì, non posso negarlo, capisco che un certo accanimento c'è, spero in buona fede ma...".
A dirlo è Andrea Sempio, intervistato da Bruno Vespa a "5 Minuti" su Rai 1.
"Io al momento non ho una vita", "è come essere ai domiciliari", aggiunge.
Sempio è indagato per omicidio in concorso nella nuova inchiesta sull' uccisione di Chiara Poggi, avvenuta a Garlasco (Pavia) il 13 agosto del 2007.
L'Olanda ha sospeso la confisca alla Cina di Nexperia, colosso nella produzione dei semiconduttori."Abbiamo avuto incontri costruttivi con le autorità cinesi". Così il ministro dell'Economia Karremans.
La società, con sede a Nimega, è passata nel 2018 sotto il controllo della cinese Wingtech. A settembre, richiamandosi a esigenze di sicurezza nazionale, il governo aveva di fatto assunto il comando dell'azienda.
"Doveroso il passaggio di Giorgia Meloni al Quirinale dopo l'attacco scomposto di ieri. La smettano di vedere complotti dove non ce ne sono e si occupino della condizione economica di questo Paese" "fanalino di coda in in Europa sulla crescita".
Lo dice la leader del Pd, Schlein, dopo le polemiche sulle parole di un consigliere del capo dello Stato.
"C'è moltissimo da fare per far ripartire l'economia", aggiunge Schlein.
Bastano i due singolari all'Italia per superare i quarti di Davis alle Finals di Bologna. Austria sconfitta 2-0, in semifinale venerdì c'è il Belgio. Il punto della vittoria lo sigla Flavio Cobolli, che batte 61 63 il n.79 Atp Filip Misolic in 1h04'.Toscano dominante, con break in apertura dei due set.
Nel primo match Matteo Berrettini ha superato 63 76 (4) Jurji Rodionov, n. 177Atp. Il romano ha rischiato nel secondo set quando è andato sotto 2-5 e ha annullato 3 set point. Poi ha rimesso in piedi la partita e chiuso in 1h46'.
"Dopo il colloquio" tra il presidente Mattarella e la premier Meloni, "Fratelli d'Italia ritiene la questione chiusa e non reputa di aggiungere altro".
Così in una nota congiunta i capigruppo di FdI al Senato e alla Camera, Malan e Bignami.
"Rinnoviamo la stima nel presidente Mattarella e l'apprezzamento per la sintonia istituzionale tra il Quirinale e Palazzo Chigi".
E'in corso nei Campi Flegrei uno sciame sismico. Lo ha reso noto l'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv.
La scossa più forte è stata di magnitudo 2.7 con l'epicentro localizzato a ridosso della Solfatara, nel comune di Pozzuoli, a una profondità di 3 km.
Quest'ultimo sisma segue altri eventi di minore intensità.
Il Comune e la protezione civile stanno monitorando la situazione.
Dopo aver ucciso la sorella, un giovane di 25 anni ha videochiamato la madre, non presente in quel momento in casa, e le ha mostrato il corpo senza vita della ragazza 23enne. Ha poi chiamato il 112, confessando di aver ucciso la sorella a coltellate. E' successo a San Paolo Bel Sito, in provincia di Napoli.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Nola, che hanno trovato la giovane morta. Il fratello è stato fermato e sono stati avviati gli accertamenti.
"Chiedo a Russia e Ucraina di avere un approccio costruttivo e tornare a parlarsi a Istanbul".Così il presidente turco Erdogan, durante il bilaterale con il presidente ucraino Zelensky ad Ankara, facendo riferimento ai colloqui svolti in Turchia tra delegazioni di Mosca e Kiev.
"Siamo dinanzi a uno spargimento di sangue che va fermato. La guerra va avanti e le conseguenze per entrambe le parti stanno diventando sempre più pesanti", ha dichiarato il leader turco.
Una fregata della Royal Navy e aerei della Raf sono stati schierati per "monitorare e tracciare ogni spostamento" di una nave spia russa, la Yantar che si trova a nord della Scozia.Londra avvisa Mosca: "Sappiamo cosa state facendo. Se la Yantar si dirige verso sud questa settimana siamo pronti".Così il ministro della Difesa, Healey.
"Fa parte di una flotta russa progettata per mettere in pericolo e compromettere la nostra infrastruttura subacquea e quella dei nostri alleati", ha aggiunto Healey.
Da oggi entra in vigore lo stop alle chiamate provenienti dall'estero che usano numeri mobili italiani. Scatta una verifica tecnica immediata che consentirà di capire se quel numero esiste veramente, a chi è assegnato e dove è collocato. Le telefonate che non supereranno tali controlli saranno subito bloccate. Ad agosto l'Agicom ha reso operativo un blocco anti-spoofing per i finti numeri fissi italiani.
Il Codacons mette in guardia i consutori:"Le chiamate indesiderate diminuiranno, ma non scompariranno totalmente".
La premier Meloni è salita al Quirinale per un incontro con il presidente Mattarella "per ribadire la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall'insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato".
Così fonti di Palazzo Chigi.
Meloni ha espresso al Capo dello Stato "il suo rammarico per le parole istituzionalmente e politicamente inopportune pronunciate in un contesto pubblico dal consigliere" Garofani.
Le 4 richieste di referendum sulla "Riforma Giustizia" sono state ammesse dalla Corte Suprema di Cassazione: "Conformi all'art. 138della Costituzione e legge n. 352del 1970". Le richieste erano state presentate da parlamentari di maggioranza e opposizione.
E' legittimo il quesito referendario: "Approvate il testo della legge costituzionale su 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvato dal Parlamento e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 253del 30 ottobre 2025?".
In arrivo il Black Friday con la corsa agli sconti, ma, anche, ad evitare raggiri che preoccupano 6 italiani su 10. Un' indagine fatta da Revolut rivela che il 12% è stato truffato e ha perso fino a 1000 euro, mentre il 57% teme truffe.
Tra i più giovani, considerati "esperti digitali", il 25% dice di non sentirsi certo di riuscire a evitare trappole.
L'intento dei truffatori non è solo sottrarre denaro alle vittime, ma anche ottenere dati personali e della carta di credito per truffe future.
A quanto si apprende, la presidente del Consiglio Meloni, appena rientrata a Roma da Mestre, si è recata al Quirinale per un colloquio con il Presidente Mattarella.
L'incontro era stato proposto dalla premier stamane, con una telefonata, all'indomani delle tensioni seguite a una notizia su "La Verità" e alla richiesta di smentita fatta al Quirinale dal capogruppo FdI Bignami.
Il giornale diretto da Belpietro ventilava un 'piano anti Meloni' del Colle.
Destinavano i proventi delle loro attività illecite a detenuti e famiglie, e per mantenere tutto il clan. Gli spacciatori di droga, cosiddetti "pusher", davano i soldi ai loro referenti che poi li usavano per sostenersi.
Lo hanno accertato i Carabinieri a Lecce, dopo un blitz contro una gang della Sacra Corona Unita. Arrestate 22 persone:18 in carcere, 4 ai domiciliari, 55 indagati. Sequestrati beni per oltre 800mila euro. Tra i reati: estorsioni, usura, traffico di droga, rapine. Tassi usurari del 10% mensile (120% annuo).
Ok all'unanimità, da parte dell'Aula della Camera, con 227voti favorevoli e nessun voto contrario, alla proposta di legge di modifica dell'articolo 609-bis del Codice penale in materia di Violenza sessuale e di libera manifestazione di consenso.
Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Il testo prevede che "chiunque compie o fa compiere o subire atti sessuali ad un'altra persona senza il consenso libero e attuale di quest' ultima è punito con la reclusione da sei a dodici anni".
Notizie in tempo reale! Ore 21:30
Garlasco, Sempio: C'è accanimento
Un po' sì, non posso negarlo, capisco che un certo accanimento c'è, spero in buona fede ma....
A dirlo è Andrea Sempio, intervistato da Bruno Vespa a 5 Minuti su Rai 1.
Io al momento non ho una vita, è come essere ai domiciliari, aggiunge.
Sempio è indagato per omicidio in concorso nella nuova inchiesta sull' uccisione di Chiara Poggi, avvenuta a Garlasco (Pavia) il 13 agosto del 2007.
Ore 21:00
L'Olanda restituisce Nexperia alla Cina
L'Olanda ha sospeso la confisca alla Cina di Nexperia, colosso nella produzione dei semiconduttori.Abbiamo avuto incontri costruttivi con le autorità cinesi. Così il ministro dell'Economia Karremans.
La società, con sede a Nimega, è passata nel 2018 sotto il controllo della cinese Wingtech. A settembre, richiamandosi a esigenze di sicurezza nazionale, il governo aveva di fatto assunto il comando dell'azienda.
Ore 20:23
Schlein: Meloni al Quirinale doveroso
Doveroso il passaggio di Giorgia Meloni al Quirinale dopo l'attacco scomposto di ieri. La smettano di vedere complotti dove non ce ne sono e si occupino della condizione economica di questo Paese fanalino di coda in in Europa sulla crescita.
Lo dice la leader del Pd, Schlein, dopo le polemiche sulle parole di un consigliere del capo dello Stato.
C'è moltissimo da fare per far ripartire l'economia, aggiunge Schlein.
Ore 19:37
Coppa Davis, l'Italia va in semifinale
Bastano i due singolari all'Italia per superare i quarti di Davis alle Finals di Bologna. Austria sconfitta 2-0, in semifinale venerdì c'è il Belgio. Il punto della vittoria lo sigla Flavio Cobolli, che batte 61 63 il n.79 Atp Filip Misolic in 1h04'.Toscano dominante, con break in apertura dei due set.
Nel primo match Matteo Berrettini ha superato 63 76 (4) Jurji Rodionov, n. 177Atp. Il romano ha rischiato nel secondo set quando è andato sotto 2-5 e ha annullato 3 set point. Poi ha rimesso in piedi la partita e chiuso in 1h46'.
Ore 19:14
FdI: rinnoviamo stima per Mattarella
Dopo il colloquio tra il presidente Mattarella e la premier Meloni, Fratelli d'Italia ritiene la questione chiusa e non reputa di aggiungere altro.
Così in una nota congiunta i capigruppo di FdI al Senato e alla Camera, Malan e Bignami.
Rinnoviamo la stima nel presidente Mattarella e l'apprezzamento per la sintonia istituzionale tra il Quirinale e Palazzo Chigi.
Ore 18:36
Sisma, tremano ancora i Campi Flegrei
E'in corso nei Campi Flegrei uno sciame sismico. Lo ha reso noto l'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv.
La scossa più forte è stata di magnitudo 2.7 con l'epicentro localizzato a ridosso della Solfatara, nel comune di Pozzuoli, a una profondità di 3 km.
Quest'ultimo sisma segue altri eventi di minore intensità.
Il Comune e la protezione civile stanno monitorando la situazione.
Ore 17:56
Uccide la sorella e mostra corpo a madr
Dopo aver ucciso la sorella, un giovane di 25 anni ha videochiamato la madre, non presente in quel momento in casa, e le ha mostrato il corpo senza vita della ragazza 23enne. Ha poi chiamato il 112, confessando di aver ucciso la sorella a coltellate. È successo a San Paolo Bel Sito, in provincia di Napoli.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Nola, che hanno trovato la giovane morta. Il fratello è stato fermato e sono stati avviati gli accertamenti.
Ore 17:20
Erdogan a Zelensky: riprenda il dialogo
Chiedo a Russia e Ucraina di avere un approccio costruttivo e tornare a parlarsi a Istanbul.Così il presidente turco Erdogan, durante il bilaterale con il presidente ucraino Zelensky ad Ankara, facendo riferimento ai colloqui svolti in Turchia tra delegazioni di Mosca e Kiev.
Siamo dinanzi a uno spargimento di sangue che va fermato. La guerra va avanti e le conseguenze per entrambe le parti stanno diventando sempre più pesanti, ha dichiarato il leader turco.
Ore 16:30
Londra: monitoriamo nave spia di Mosca
Una fregata della Royal Navy e aerei della Raf sono stati schierati per monitorare e tracciare ogni spostamento di una nave spia russa, la Yantar che si trova a nord della Scozia.Londra avvisa Mosca: Sappiamo cosa stàte facendo. Se la Yantar si dirige verso sud questa settimana siamo pronti.Così il ministro della Difesa, Healey.
Fa parte di una flotta russa progettata per mettere in pericolo e compromettere la nostra infrastruttura subacquea e quella dei nostri alleati, ha aggiunto Healey.
Ore 15:55
Stop al telemarketing selvaggio
Da oggi entra in vigore lo stop alle chiamate provenienti dall'estero che usano numeri mobili italiani. Scatta una verifica tecnica immediata che consentirà di capire se quel numero esiste veramente, a chi è assegnato e dove è collocato. Le telefonate che non supereranno tali controlli saranno subito bloccate. Ad agosto l'Agicom ha reso operativo un blocco anti-spoofing per i finti numeri fissi italiani.
Il Codacons mette in guardia i consutori:Le chiamate indesiderate diminuiranno, ma non scompariranno totalmente.
Ore 15:10
Meloni: parole consigliere inopportune
La premier Meloni è salita al Quirinale per un incontro con il presidente Mattarella per ribadire la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall'insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato.
Così fonti di Palazzo Chigi.
Meloni ha espresso al Capo dello Stato il suo rammarico per le parole istituzionalmente e politicamente inopportune pronunciate in un contesto pubblico dal consigliere Garofani.
Ore 14:33
Accolte richieste referendum Giustizia
Le 4 richieste di referendum sulla Riforma Giustizia sono stàte ammesse dalla Corte Suprema di Cassazione: Conformi all'art. 138della Costituzione e legge n. 352del 1970. Le richieste erano stàte presentate da parlamentari di maggioranza e opposizione.
È legittimo il quesito referendario: Approvate il testo della legge costituzionale su 'Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare approvato dal Parlamento e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 253del 30 ottobre 2025?.
Ore 14:00
Black Friday, 6 su 10 temono truffe
In arrivo il Black Friday con la corsa agli sconti, ma, anche, ad evitare raggiri che preoccupano 6 italiani su 10. Un' indagine fatta da Revolut rivela che il 12% è stato truffato e ha perso fino a 1000 euro, mentre il 57% teme truffe.
Tra i più giovani, considerati esperti digitali, il 25% dice di non sentirsi certo di riuscire a evitare trappole.
L'intento dei truffatori non è solo sottrarre denaro alle vittime, ma anche ottenere dati personali e della carta di credito per truffe future.
Ore 13:30
Meloni al Colle, incontro con Mattarella
A quanto si apprende, la presidente del Consiglio Meloni, appena rientrata a Roma da Mestre, si è recata al Quirinale per un colloquio con il Presidente Mattarella.
L'incontro era stato proposto dalla premier stamane, con una telefonata, all'indomani delle tensioni seguite a una notizia su La Verità e alla richiesta di smentita fatta al Quirinale dal capogruppo FdI Bignami.
Il giornale diretto da Belpietro ventilava un 'piano anti Meloni' del Colle.
Ore 12:50
Lecce, usura al 10% e spaccio: 22 arresti
Destinavano i proventi delle loro attività illecite a detenuti e famiglie, e per mantenere tutto il clan. Gli spacciatori di droga, cosiddetti pusher, davano i soldi ai loro referenti che poi li usavano per sostenersi.
Lo hanno accertato i Carabinieri a Lecce, dopo un blitz contro una gang della Sacra Corona Unita. Arrestàte 22 persone:18 in carcere, 4 ai domiciliari, 55 indagati. Sequestrati beni per oltre 800mila euro. Tra i reati: estorsioni, usura, traffico di droga, rapine. Tassi usurari del 10% mensile (120% annuo).
Ore 12:20
Ddl Violenza, sì a Camera, ora al Senato
Ok all'unanimità, da parte dell'Aula della Camera, con 227voti favorevoli e nessun voto contrario, alla proposta di legge di modifica dell'articolo 609-bis del Codice penale in materia di Violenza sessuale e di libera manifestazione di consenso.
Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Il testo prevede che chiunque compie o fa compiere o subire atti sessuali ad un'altra persona senza il consenso libero e attuale di quest' ultima è punito con la reclusione da sei a dodici anni.
Cosa accadde oggi
2023 Javier Milei viene eletto presidente dell'Argentina a seguito delle elezioni presidenziali.
2022 elezioni parlamentari malesi.
2017 - elezioni generali in Cile.
2005 Guerra in Iraq: si consuma il massacro di Haditha
2002 Sulla costa della Galizia (Spagna) naufraga la petroliera Prestige, in avaria dal 13 novembre.
1999 Shenzhou 1: La Repubblica Popolare Cinese lancia la prima navetta spaziale Shenzhou
1999 Ad Istanbul, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) chiude un summit di due giorni richiedendo una soluzione politica in Cecenia e adottando lo Statuto per la sicurezza europea
1998 Scandalo Lewinsky: il comitato giudiziario della camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, inizia le audizioni per l'impeachment contro il presidente Bill Clinton
1998 L'Autoritratto senza barba (1889) di Vincent van Gogh viene venduto all'asta a New York per 71,5 milioni di dollari.
1985 Guerra Fredda: a Ginevra, il presidente statunitense Ronald Reagan e il segretario generale del PCUS Michail Gorbacëv, si incontrano per la prima volta
1984 Una serie di esplosioni nel deposito di prodotti petroliferi della PEMEX a San Juan Ixhuatepec (Città del Messico), innesca un gigantesco incendio che farà circa 500 vittime
1979 Crisi iraniana degli ostaggi: il leader iraniano Ayatollah Ruhollah Khomeini ordina il rilascio di 13 donne e neri americani tenuti in ostaggio nell'ambasciata statunitense di Teheran
1978 Dopo 46 anni, si stabilisce il congresso a Madrid del partito comunista spagnolo
1977 Un Boeing 727 della Transportes Aereos Portugueses cade vicino alle isole Madera uccidendo 130 persone
1977 Il presidente egiziano Anwar Sadat diventa il primo leader arabo a recarsi in visita ufficiale in Israele, quando incontra il primo ministro Menachem Begin e parla davanti alla Knesset a Gerusalemme, cercando un accordo di pace permanente (gran parte del mondo arabo fu oltraggiato dalla visita)
1969 Calcio: Pelé realizza su rigore al '34 della partita fra il Santos (in cui milita) e il Vasco da Gama il suo millesimo goal. Solo Arthur Friedenreich (BRA) avrebbe fatto meglio: 1329 reti. Mancano però i dati ufficiali di quest'ultimo
1969 Programma Apollo: gli astronauti dell'Apollo 12, Charles Conrad e Alan Bean atterrano nell'Oceanus Procellarum ("Oceano delle tempeste") e diventano il terzo e quarto essere umano a camminare sulla Luna
1969 L'agente Antonio Annarumma diventa la prima vittima degli Anni di piombo in Italia.
1959 Ford annuncia la fine della produzione della Edsel
1954 Sammy Davis Jr perde il suo occhio sinistro in un incidente automobilistico a San Bernardino, in California
1946 Afghanistan, Islanda e Svezia entrano nelle Nazioni Unite
1944 Seconda guerra mondiale: il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt annuncia il 6° War Loan Drive, mirato a vendere 14 miliardi di dollari in obbligazioni di guerra per aiutare il pagamento dello sforzo bellico
1942 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Stalingrado - le truppe sovietiche dei generali Aleksandr Vasilevskij e Georgij Žukov lanciano l'Operazione Urano, la grande offensiva generale dell'Armata Rossa che porterà all'accerchiamento della 6. Armee tedesca, volgendo le sorti della battaglia in favore dell'URSS
1941 Seconda guerra mondiale: l'incrociatore HMAS Sydney della Royal Australian Navy e l'incrociatore ausiliario tedesco Kormoran si affondano l'un l'altro al largo della costa dell'Australia Occidentale, con la perdita di circa 645 marinai australiani e 77 tedeschi
1924 A Los Angeles, il famoso regista di film muti, Thomas Ince ("Il padre del western") muore per un attacco di cuore nel suo letto (affiorarono delle voci secondo le quali gli aveva sparato il magnate dell'editoria William Randolph Hearst)
1916 Samuel Goldfish (in seguito ribattezzato Samuel Goldwyn) e Edgar Selwyn fondano la Goldwyn Company (la compagnia diventerà in seguito una delle case cinematografiche indipendenti di maggior successo)
1881 Un meteorite si schianta vicino al villaggio di Großliebenthal, a sud-est di Odessa, in Ucraina
1863 Guerra di secessione americana: il presidente dell'Unione, Abramo Lincoln, pronuncia il discorso di Gettysburg, durante la cerimonia di inaugurazione del cimitero militare di Gettysburg (Pennsylvania)
1816 Viene fondata l'Università di Varsavia
1794 Gli Stati Uniti e il Regno di Gran Bretagna firmano il Trattato di Jay, che tenta di sistemare alcuni dei problemi pendenti dalla Guerra d'indipendenza americana
1598 La Battaglia di Norlang, la battaglia finale della Guerra di Imjin è combattuta tra la marina giapponese e quella coreana, conclusa in una decisa vittoria coreana
1493 Cristoforo Colombo diventa il primo europeo ad approdare su un'isola che era stata avvistata per la prima volta il giorno precedente. Le dà il nome di San Juan Bautista (diverrà in seguito Porto Rico)
1432 Battaglia di Delebio: seconda e conclusiva giornata di combattimento in Valtellina tra gli eserciti di Filippo Maria Visconti e della Repubblica di Venezia
461 Sant'Ilario diventa papa
Santi del giorno
Sant'Abdia, profeta
Sant'Attone di Tordino, abate
San Barlaam di Antiochia, martire
Sant'Eudone, abate
San Fausto di Alessandria, diacono e martire
San Filosofo di Vercelli, vescovo
San Massimo di Cesarea, martire
Santa Matilde di Hackeborn, monaca
San Narsete il Grande, Catholicos d'Armenia e di tutti gli armeni
Sante Quaranta donne martiri di Eraclea con Annone diacono, vergini e vedove
Santi Severino, Essuperio e Feliciano, martiri
San Simone, abate ed eremita in Calabria
Beati Eliseo Garcia Garcia e Alessandro Planas Sauri, salesiani, martiri
Beato Giacomo Benfatti, vescovo
Beato Raymond du Puy de Provence, gran maestro dell'Ordine di Malta