S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ciò che seminai nell'ira crebbe in una notte rigogliosamente ma la pioggia lo distrusse. || Ciò che seminai con amore germinò lentamente maturò tardi ma in benedetta abbondanza.
(Peter Rosegger)

 

 

Notizie in tempo reale


Consegnando gli Attestati d'Onore ai nuovi Alfieri della Repubblica, il Presidente Mattarella ha lodato i giovani insigniti, "capaci di esprimere solidarietà, spirito civico, altruismo" con "decisione", "costanza", "coraggio". "I giovani coltivano tanti valori positivi e molta voglia di costruire"."Sanno comunicare con strumenti nuovi, modalità inedite, con linguaggi spesso poco accessibili per gli adulti. Diffidarne è un errore". "Episodi di violenza, di illegalità non deformino tante più numerose notizie positive, di gran valore"
Un'assistente di volo della Klm è stata sottoposta al test per l'hantavirus dopo aver manifestato sintomi lievi ed è ricoverata ad Amsterdam. Così un portavoce del ministero olandese alla Salute L'assistente di volo ha avuto contatti con la connazionale che, lasciata la nave, cercò di rientrare in patria in aereo da Johannesburg. Viste le sue condizioni le fu negato l'imbarco e morì in un ospedale sudafricano. Ora si contattano le persone del volo, "a scopo precauzionale", riferisce Klm.
Sono quasi un milione gli adolescenti italiani che presentano segni di disagio o disturbo psichico: il 13% del totale, cioè circa uno su 7. Così una nota di Sinpia, Società Italiana di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, e Sinpf, Società italiana Neuropsicofarmacologia. La pandemia pesa ancora. Nonostante un miglioramento nel 2024, l'indice di salute mentale tra i 10-19 anni non è ancora tornato ai livelli pre-Covid. L'11 maggio la 5a Giornata nazionale Sinpia per la promozione del neurosviluppo.
Sono arrivati ad Amsterdam, in Olanda, due dei tre turisti contagiati da hantavirus durante una crociera partita dalla città di Ushuaya, in Argentina, Paese dove si sono registrati 41 casi della malattia. Entrambi sintomatici, sono in ospedale ad Amsterdam e Leida. Ha mostrato sintomi del contagio anche un turista britannico, anche lui ricoverato in patria e in condizioni stabili. Tre morti per hantavirus a bordo della nave: una coppia olandese e un tedesco. Oggi riunione di sicurezza sanitaria nell'Ue per gestire il caso del virus.
In queste ore si sta recuperando l'audio del podcast che Andrea Sempio stava ascoltando il 14 aprile 2025 quando una microspia ha captato in auto le sue frasi "sconnesse". Gli avvocati del 38enne, Cataliotti e Taccia, stanno procedendo per "smontare il podcast" che Sempio "stava commentando", sostengono. Secondo i Pm di Pavia, nel soliloquio Sempio avrebbe ammesso il movente dell' omicidio di Chiara Poggi che gli viene contestato. Indizi contro di lui: Dna sulle unghie, traccia palmare 33 e presunto falso alibi dello scontrino.
"L'Iran dovrebbe rispondere alla proposta degli Usa oggi". Così riferisce la Cnn. Intanto, Teheran nega di aver colpito una nave mercantile sudcoreana nello Stretto di Hormuz. Sulla possibilità di un accordo, il Pakistan ha chiarito che al momento non è in programma un colloquio diretto tra Usa e Iran. "Non ci sono intese per eventuali incontri diretti", ha detto una fonte pachistana ad al-arabiya. Trump ha chiesto a Teheran una risposta in tempi rapidi alla sua proposta in 14 punti. Si attende la controfferta.
Nel Regno Unito, i seggi elettorali hanno aperto per le elezioni locali, destinate ad aumentare la pressione sul già provato premier laburista Starmer e a mettere in luce l'ascesa dei populisti di destra e di sinistra. I seggi hanno aperto alle ore 7 (le 8 in Italia) in Scozia, Inghilterra e Galles per le elezioni locali, che rappresentano il test elettorale più importante per Starmer dalla sua schiacciante vittoria alle elezioni generali del luglio 2024, che pose fine a 14 anni di governo conservatore.
Papa Leone XIV attende in Vaticano il Segretario di Stato Usa, Rubio. "La Chiesa è dalla parte delle vittime della guerra", ha ribadito alla vigilia del faccia a faccia che si annuncia "franco e diretto" dopo l'attacco di Trump. Ma il cardinale Parolin ha sottolineato che "gli Usa restano un interlocutore imprendiscibile della Santa Sede". Il Segretario di Stato Vaticano parlerà con Rubio di vari dossier: dall'America Latina alla situazione a Cuba, dal Libano a Gaza. E domani Rubio incontrerà anche il premier Giorgia Meloni.
Armati di uno sfollagente telescopico ed altre armi improprie, fecero una vera e propria "caccia all'uomo" a Roma prendendo di mira persone di origine extracomunitaria e senza fissa dimora, selezionate in modo del tutto casuale. Cinque le aggressioni a sfondo razziale consumate in una notte da 3 giovani, due di un'organizzane di estrema destra. Denunciati dalla polizia. Uno di loro, minorenne, è stato sottoposto alla misura cautelare del collocamento in comunità. Trovata la spranga usata, un coltello e una copia del "Mein Kampf".
La nave colpita dalla letale epidemia di hantavirus raggiungerà l'isola spagnola di Tenerife entro tre giorni e l'evacuazione dei passeggeri comincerà l'11 maggio.Lo ha annunciato la Spagna. Il destino di MV Hondius ha suscitato allarme internazionale e il suo arrivo alle Isole Canarie da Capo Verde avviene nonostante l'opposizione del governo regionale dell'arcipelago atlantico. Arriverà a Granadilla, a Tenerife, dove sarà predisposto un sistema di valutazione sanitaria e l'evacuazione.I Paesi Ue rimpatrieranno i propri cittadini.
Saranno i campioni in carica del Paris Sg a contendere all'Arsenal la Champions League nella finale in programma sabato 30 maggio a Budapest. I francesi infatti, dopo il successo nello spettacolare match d'andata (5-4), pareggiano 1-1 a Monaco in casa del Bayern. Pronti-via e i francesi passano in vantaggio: Fabian Ruiz lancia Kvara che si invola sulla fascia sinistra, entra in area e serve Dembelè che infila Neuer (3') Il Bayern reagisce, spinge, ma va a segno solo al 94' col solito Kane e il pari non gli basta. E' festa Psg.
Gli iraniani "vogliono fare un accordo. Abbiamo avuto ottimi colloqui nelle ultime 24 ore ed è molto possibile che avremo un accordo". Lo dice il presidente americano Trump, parlando ai giornalisti nello Studio Ovale. Se l'accordo non arrivasse, Trump torna a minacciare la ripresa dei bombardamenti. E in ogni caso "non potranno avere armi nucleari.
Un soldato israeliano infila una sigaretta nella bocca di una statua della Vergine Maria, in un villaggio cristiano nel Sud del Libano. La foto, diffusa sui social, ha spinto l'Esercito israeliano ad aprire un'indagine. La fotografia è stata scattata nel villaggio di Debel, dove il mese scorso un altro soldato israeliano ha demolito una statua di Gesù. Le Idf: "Comportamento lontano dai nostri valori".
Ue: 100mld per povertà, casa, infanzia Almeno 100 miliardi nel prossimo Bilancio pluriennale per Politiche sociali e lotta alla povertà. Così la Commissione Ue. Lo indicano i documenti del pacchetto sociale presentato oggi. Vi è già una prima strategia Ue anti-povertà con misure contro emergenza abitativa e rafforzamento garanzie per l'infanzia. I 100mld non erano nella proposta sul quadro finanziario 2028-2034, ma Bruxelles aveva indicato l'obiettivo sociale al 14% su 865mld dei nuovi piani di partenariato nazionali e regionali, con occupazione, inclusione sociale, housing.
Scatta oggi un nuovo aumento dei prezzi per sigarette e sigari, in linea con gli aumenti "progressivi" stabiliti dalla Legge di bilancio.La precedente tranche di rincari risale a meno di un mese fa. L'Agenzia delle Dogane e Monopoli ha comunicato l'aumento dei prezzi di alcune marche di tabacchi lavorati.Per le sigarette sono 9 prodotti di due marchi mentre più lunga è la lista di sigari. La Legge di bilancio ha fissato un calendario fiscale per le accise delle bionde con incrementi annuali da circa 15 centesimi nel 2026 a 40 dal 2028.
"Le popolazioni friulane seppero rispondere con determinazione e grande energia. Viene da pensare che il concetto di resilienza trovi qui la sua radice". Così il capo dello Stato, Mattarella, a Gemona 50 anni dopo il terremoto che devastò decine di località in Friuli. "Non bisogna limitarsi alla mitigazione degli effetti delle calamità ma, per quanto possibile, prevenirle". L'Italia nei momenti difficili "ha formidabili risorse di umanità e senso di unità".
Dopo il sisma del 1976, i friulani "riuscirono a trasformare una tragedia in modello per l'Italia intera, il miglior modello di ricostruzione che l'Italia abbia conosciuto ad oggi". Così la premier Meloni, nel suo intervento in Friuli a 50 anni dal terremoto che uccise 965 persone e devastò decine di località. Un modello "che ha gettato le basi del sistema italiano di Protezione Civile del quale tutti andiamo fieri".
La nave crociera Mv Hondius con il focolaio di Hantavirus attraccherà sabato all'isola di Tenerife nel porto di Granadilla de Abona e i passeggeri stranieri saranno evacuati nei rispettivi paesi d'origine. Ad annunciarlo la ministra spagnola della Sanità Garcia, nella conferenza stampa successiva alla riunione interministeriale sulla crisi sanitaria. I 14 spagnoli a bordo saranno sottoposti a controlli alle Canarie e trasferiti in aereo a Madrid, dove resteranno in quarantena in ospedale.

 

0