Per noi, servire è un privilegio . Ci rendiamo conto che quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma l'oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo.
(Madre Teresa di Calcutta)
Notizie in tempo reale
Su richiesta della Dda palermitana, arresti domiciliari per l'ex presidente della Regione siciliana Cuffaro, indagato con altri 17 per associazione a delinquere, turbativa d'asta, corruzione.
Lo ha deciso il Gip che ha poi anche respinto la richiesta di arresto per il deputato e coordinatore Noi Moderati Romano, anche lui coinvolto. Varie misure anche per gli altri indagati.
Al centro dell'inchiesta un presunto 'comitato d'affari' a guida Cuffaro per decidere appalti, nomine, concorsi.
I resti riconsegnati a Israele da Hamas non sono collegati a nessuno dei due ostaggi ancora nella Striscia. Lo ha detto l'ufficio di Netanyahu dopo gli esami medici. La Croce Rossa: consegnati "piccoli resti" di un corpo.
La fazione palestinese deve ancora restituire i corpi dell'israeliano Ran Gvili e del thailandese Sudthisak Rinthalak.
Un gruppo palestinese legato a Hamas ha detto che sono in corso ricerche congiunte con la Croce Rossa a Gaza Nord.
Rilasciati nella notte l'ex ministra Mogherini e il diplomatico Stefano Sannino, fermati con una terza persona nell'inchiesta della EPPO (la Procura Ue), su presunte frodi in ambito formativo.
Sono stati interrogati e informati delle accuse a loro carico: frode e corruzione in appalti, conflitto d'interesse e violazione del segreto professionale.
Mogherini, esponente di rilievo del Pd, è stata Alta rappresentante Ue e attualmente è rettrice del Collegio d'Europa, coinvolto nell'inchiesta con il Seae, il Servizio diplomatico della Ue.
L'amministrazione Trump ha annunciato di aver sospeso tutte le domande di immigrazione, comprese quelle per la green card e la cittadinanza Usa, per gli immigrati da 19 Paesi extra-Ue.
La sospensione riguarda i Paesi già oggetto di limitazioni dal giugno scorso, e cita l'attacco da parte di un cittadino afgano ai militari della Guardia Nazionale a Washington.
Afghanistan nella lista, quindi, come anche Venezuela, Somalia e Haiti. Per chi ha fatto domanda, nuove verifiche.
"Alcuni progressi" sono stati compiuti nei colloqui con Mosca sull'Ucraina, ha detto il segretario di Stato Usa Rubio.
"Quel che abbiamo cercato di fare è capire con cosa potrebbero convivere gli ucraini che dia loro garanzie di sicurezza per il futuro", ha detto Rubio intervistato da Fox News.
Gli Usa, ha aggiunto, sperano che il compromesso "permetta" agli ucraini non solo di ricostruire la loro economia, ma di prosperare come Paese".
Riprenderanno dopo oltre 10 anni dalla scomparsa le ricerche del volo MH370 della Malaysia Airlines.
Lo ha annunciato il ministero dei trasporti malese: "Le ricerche in acque profonde dei rottami dispersi del volo MH370 della Malaysia Airlines riprenderanno il 30 dicembre 2025". Il volo che collegava l'aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur con l'aeroporto di Pechino era operato da un Boeing 777-200ER.
Scomparve dai sistemi di localizzazione l'8 marzo 2014 con 239 persone a bordo e venne dato per disperso.
Durante una riunione di governo a Washington, Trump ha scatenato dure polemiche attaccando la comunità somala del Minnesota, definendo i migranti "spazzatura" e annunciando una nuova operazione ICE contro gli irregolari.
Il presidente ha sostenuto che la Somalia è "un Paese che non funziona" e le associazioni dei diritti denunciano che queste parole innescheranno una stratta sui controlli e le conseguenti deportazioni. Nel mirino anche la deputata democratica Ilhan Omar, da Trump etichettata come "spazzatura".
Il trilogo tra Consiglio europeo e Parlamento ha raggiunto un accordo storico per eliminare gradualmente le importazioni di gas naturale dalla Russia.
Il regolamento prevede il divieto totale delle importazioni di gas naturale liquefatto (GNL) dalla Russia entro la fine del 2026, mentre per il gas trasportato tramite gasdotti è previsto lo stop entro l'autunno 2027.La normativa, vincolante per tutti i 27 Stati membri, dovrà essere ratificata anche dalla Plenaria del Parlamento europeo prima di entrare formalmente in vigore.
San Francisco ha intentato causa contro 10 produttori di alimenti ultraprocessati, accusandoli di aver "creato una crisi di salute pubblica con prodotti dannosi e addictivi, sostenendo costi sanitari pubblici per obesità, diabete e malattie correlate".
Le aziende citate includono Kraft, Heinz Coca-Cola, Nestlé USA, Kellogg, PepsiCo, General Mills, Mars, ConAgra, Post Holdings e Mondelez.La città punta su violazioni di leggi californiane in merito alla pubblicità ingannevole e al disturbo pubblico.
Una scossa di magnitudo 3.6 ha colpito il nordest della Sicilia alle 23:16 di ieri, con epicentro tra Itala e Rometta in provincia di Messina e ipocentro rilevato dall'Ingv a 49 km di profondità.
Il sisma è stato avvertito in vari comuni dell'area dello Stretto senza segnalazioni di danni a persone o cose.
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia continua a monitorare la zona costiera nordorientale per eventuali repliche.
I colloqui al Cremlino tra il presidente russo, Putin e l'inviato speciale Usa, Witkoff sono terminati senza un accordo sulla pace in Ucraina.
Yuri Ushakov, consigliere di Putin, ha confermato ad un giornalista Afp: "Un compromesso non è stato ancora trovato" dopo 5 ore di negoziato con Steve Witkoff e Jared Kushner.Ushakov ha aggiunto che alcune proposte americane risultano accettabili, ma resta molto lavoro sui territori occupati.Il Piano Usa rè stato ridotto da 28 a circa 19 punti, ma senza intese sui territori-
Si è concluso dopo quasi 5 ore di colloqui a Mosca l'incontro tra il presidente russo Putin, l'inviato Usa Witkoff e il genero e consigliere di Trump, Kushner. E' quanto riferisce il Cremlino.
I colloqui, dedicati al piano di pace per l'Ucraina, sono stati definiti "produttivi" dal negoziatore russo Dmitriev.
Ma il consigliere di Putin, Ushanov, parla di accordo solo parziale sul piano americano.
Sentita dai Carabinieri la fotografa degli scatti, inediti per 18 anni, che ritraggono Andrea Sempio per ben due volte davanti alla villetta della famiglia Poggi il giorno dell'omicidio di Chiara, il 13 agosto 2007.
I Carabinieri hanno acquisito le foto, otto in tutto, che ritraggono anche le gemelle Cappa, investigatori e soccorritori giunti sulla scena del delitto.
Secondo la sua legale, "le foto attestano la veridicità di quanto detto da Sempio", indagato per l'omicidio.
La Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio del presidente dell' Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno (FdI), e di altre 5 persone tra cui l'ex portavoce del politico, Sabrina De Capitani, e l'imprenditrice Caterina Cannariato.
Galvagno è accusato di corruzione, peculato, truffa e falso ideologico. Il Gip ha fissato l'udienza preliminare al 21 gennaio 2026. L'ex autista avrebbe dichiarato decine di missioni mai fatte e vidimate da Galvagno, intascando migliaia di euro per rimborsi e diarie.
La Camera ha approvato, dopo i pareri favorevoli della commissione e del governo, alcuni emendamenti identici proposti da Pd, Lega e Italia Viva al ddl Valditara che aprono all'insegnamento dell'educazione sessuale e affettiva anche nelle scuole medie, con il consenso dei genitori.
Le attività restano escluse per la scuola dell'infanzia ed elementare.
Le opposizioni parlano di "emendamento retromarcia" che però non fa cadere le critiche al disegno di legge.
L'obiettivo è quello di "cercare di convincere le parti a lasciare le armi e la violenza e di venire insieme al tavolo del dialogo per cercare risposte e soluzioni che non sono violente".
Così Papa Leone XIV rispondendo ai giornalisti sulla questione Hezbollah.
Conversando sul volo di rientro da Beirut a Roma, il Papa ha anche detto che nella guerra in Ucraina "un ruolo importante" può essere giocato dall' Italia grazie alle sue capacità di mediazione.E sul Venezuela:"Meglio cercare un dialogo", "calmare la situazione".
Primi indagati nell'inchiesta per omicidio e disastro colposo sul crollo parziale della Torre dei Conti avvenuta il 3 novembre ai Fori Imperiali a Roma.
Morì Octay Stroici, operaio 66enne, intrappolato sotto le macerie per 11 ore e poco dopo deceduto in ospedale.
Quattro gli iscritti: 3 architetti (uno è responsabile tecnico del progetto) e un ingegnere.Scopo: accertamenti tecnici irripetibili come l'analisi delle macerie. Ipotesi: mancata valutazione sulla tenuta strutturale dell'edificio dove erano in corso lavori di restauro.
Notizie in tempo reale! Ore 09:30
Palermo, Gip: domiciliari a Cuffaro
Su richiesta della Dda palermitana, arresti domiciliari per l'ex presidente della Regione siciliana Cuffaro, indagato con altri 17 per associazione a delinquere, turbativa d'asta, corruzione.
Lo ha deciso il Gip che ha poi anche respinto la richiesta di arresto per il deputato e coordinatore Noi Moderati Romano, anche lui coinvolto. Varie misure anche per gli altri indagati.
Al centro dell'inchiesta un presunto 'comitato d'affari' a guida Cuffaro per decidere appalti, nomine, concorsi.
Ore 09:00
Ostaggi, Israele: resti non sono i loro
I resti riconsegnati a Israele da Hamas non sono collegati a nessuno dei due ostaggi ancora nella Striscia. Lo ha detto l'ufficio di Netanyahu dopo gli esami medici. La Croce Rossa: consegnati piccoli resti di un corpo.
La fazione palestinese deve ancora restituire i corpi dell'israeliano Ran Gvili e del thailandese Sudthisak Rinthalak.
Un gruppo palestinese legato a Hamas ha detto che sono in corso ricerche congiunte con la Croce Rossa a Gaza Nord.
Ore 08:17
Fondi Ue, liberata ex ministra Mogherini
Rilasciati nella notte l'ex ministra Mogherini e il diplomatico Stefano Sannino, fermati con una terza persona nell'inchiesta della EPPO (la Procura Ue), su presunte frodi in ambito formativo.
Sono stati interrogati e informati delle accuse a loro carico: frode e corruzione in appalti, conflitto d'interesse e violazione del segreto professionale.
Mogherini, esponente di rilievo del Pd, è stata Alta rappresentante Ue e attualmente è rettrice del Collegio d'Europa, coinvolto nell'inchiesta con il Seae, il Servizio diplomatico della Ue.
Ore 07:44
Usa, stop immigrazione da 19 Paesi
L'amministrazione Trump ha annunciato di aver sospeso tutte le domande di immigrazione, comprese quelle per la green card e la cittadinanza Usa, per gli immigrati da 19 Paesi extra-Ue.
La sospensione riguarda i Paesi già oggetto di limitazioni dal giugno scorso, e cita l'attacco da parte di un cittadino afgano ai militari della Guardia Nazionale a Washington.
Afghanistan nella lista, quindi, come anche Venezuela, Somalia e Haiti. Per chi ha fatto domanda, nuove verifiche.
Ore 07:00
Colloqui Usa-Russia, Rubio: Progressi
Alcuni progressi sono stati compiuti nei colloqui con Mosca sull'Ucraina, ha detto il segretario di Stato Usa Rubio.
Quel che abbiamo cercato di fare è capire con cosa potrebbero convivere gli ucraini che dia loro garanzie di sicurezza per il futuro, ha detto Rubio intervistato da Fox News.
Gli Usa, ha aggiunto, sperano che il compromesso permetta agli ucraini non solo di ricostruire la loro economia, ma di prosperare come Paese.
Ore 05:04
Malesia, riprendono ricerche volo MH370
Riprenderanno dopo oltre 10 anni dalla scomparsa le ricerche del volo MH370 della Malaysia Airlines.
Lo ha annunciato il ministero dei trasporti malese: Le ricerche in acque profonde dei rottami dispersi del volo MH370 della Malaysia Airlines riprenderanno il 30 dicembre 2025. Il volo che collegava l'aeroporto Internazionale di Kuala Lumpur con l'aeroporto di Pechino era operato da un Boeing 777-200ER.
Scomparve dai sistemi di localizzazione l'8 marzo 2014 con 239 persone a bordo e venne dato per disperso.
Ore 03:45
Trump: gli immigrati somali? Spazzaura
Durante una riunione di governo a Washington, Trump ha scatenato dure polemiche attaccando la comunità somala del Minnesota, definendo i migranti spazzatura e annunciando una nuova operazione ICE contro gli irregolari.
Il presidente ha sostenuto che la Somalia è un Paese che non funziona e le associazioni dei diritti denunciano che queste parole innescheranno una stratta sui controlli e le conseguenti deportazioni. Nel mirino anche la deputata democratica Ilhan Omar, da Trump etichettata come spazzatura.
Ore 02:49
Ue: verso addio al gas russo dal 2027
Il trilogo tra Consiglio europeo e Parlamento ha raggiunto un accordo storico per eliminare gradualmente le importazioni di gas naturale dalla Russia.
Il regolamento prevede il divieto totale delle importazioni di gas naturale liquefatto (GNL) dalla Russia entro la fine del 2026, mentre per il gas trasportato tramite gasdotti è previsto lo stop entro l'autunno 2027.La normativa, vincolante per tutti i 27 Stati membri, dovrà essere ratificata anche dalla Plenaria del Parlamento europeo prima di entrare formalmente in vigore.
Ore 02:06
San Francisco contro Nestlé e Coca-Cola
San Francisco ha intentato causa contro 10 produttori di alimenti ultraprocessati, accusandoli di aver creato una crisi di salute pubblica con prodotti dannosi e addictivi, sostenendo costi sanitari pubblici per obesità, diabete e malattie correlate.
Le aziende citate includono Kraft, Heinz Coca-Cola, Nestlé USA, Kellogg, PepsiCo, General Mills, Mars, ConAgra, Post Holdings e Mondelez.La città punta su violazioni di leggi californiane in merito alla pubblicità ingannevole e al disturbo pubblico.
Ore 00:49
Messina, sisma 3.6 tra Itala e Rometta
Una scossa di magnitudo 3.6 ha colpito il nordest della Sicilia alle 23:16 di ieri, con epicentro tra Itala e Rometta in provincia di Messina e ipocentro rilevato dall'Ingv a 49 km di profondità.
Il sisma è stato avvertito in vari comuni dell'area dello Stretto senza segnalazioni di danni a persone o cose.
L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia continua a monitorare la zona costiera nordorientale per eventuali repliche.
Ore 00:06
Russia: nessun compromesso sull'Ucraina
I colloqui al Cremlino tra il presidente russo, Putin e l'inviato speciale Usa, Witkoff sono terminati senza un accordo sulla pace in Ucraina.
Yuri Ushakov, consigliere di Putin, ha confermato ad un giornalista Afp: Un compromesso non è stato ancora trovato dopo 5 ore di negoziato con Steve Witkoff e Jared Kushner.Ushakov ha aggiunto che alcune proposte americane risultano accettabili, ma resta molto lavoro sui territori occupati.Il Piano Usa rè stato ridotto da 28 a circa 19 punti, ma senza intese sui territori-
Ore 23:00
Terminato l'incontro Putin-inviati Usa
Si è concluso dopo quasi 5 ore di colloqui a Mosca l'incontro tra il presidente russo Putin, l'inviato Usa Witkoff e il genero e consigliere di Trump, Kushner. È quanto riferisce il Cremlino.
I colloqui, dedicati al piano di pace per l'Ucraina, sono stati definiti produttivi dal negoziatore russo Dmitriev.
Ma il consigliere di Putin, Ushanov, parla di accordo solo parziale sul piano americano.
Ore 22:10
Garlasco, foto Sempio davanti casa Poggi
Sentita dai Carabinieri la fotografa degli scatti, inediti per 18 anni, che ritraggono Andrea Sempio per ben due volte davanti alla villetta della famiglia Poggi il giorno dell'omicidio di Chiara, il 13 agosto 2007.
I Carabinieri hanno acquisito le foto, otto in tutto, che ritraggono anche le gemelle Cappa, investigatori e soccorritori giunti sulla scena del delitto.
Secondo la sua legale, le foto attestano la veridicità di quanto detto da Sempio, indagato per l'omicidio.
Ore 21:12
Sicilia, chiesto processo per Galvagno
La Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio del presidente dell' Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno (FdI), e di altre 5 persone tra cui l'ex portavoce del politico, Sabrina De Capitani, e l'imprenditrice Caterina Cannariato.
Galvagno è accusato di corruzione, peculato, truffa e falso ideologico. Il Gip ha fissato l'udienza preliminare al 21 gennaio 2026. L'ex autista avrebbe dichiarato decine di missioni mai fatte e vidimate da Galvagno, intascando migliaia di euro per rimborsi e diarie.
Ore 20:20
Ok Camera a educazione sessuale a medie
La Camera ha approvato, dopo i pareri favorevoli della commissione e del governo, alcuni emendamenti identici proposti da Pd, Lega e Italia Viva al ddl Valditara che aprono all'insegnamento dell'educazione sessuale e affettiva anche nelle scuole medie, con il consenso dei genitori.
Le attività restano escluse per la scuola dell'infanzia ed elementare.
Le opposizioni parlano di emendamento retromarcia che però non fa cadere le critiche al disegno di legge.
Ore 19:40
Papa: Hezbollah lasci armi, no a violenza
L'obiettivo è quello di cercare di convincere le parti a lasciare le armi e la violenza e di venire insieme al tavolo del dialogo per cercare risposte e soluzioni che non sono violente.
Così Papa Leone XIV rispondendo ai giornalisti sulla questione Hezbollah.
Conversando sul volo di rientro da Beirut a Roma, il Papa ha anche detto che nella guerra in Ucraina un ruolo importante può essere giocato dall' Italia grazie alle sue capacità di mediazione.E sul Venezuela:Meglio cercare un dialogo, calmare la situazione.
Ore 19:05
Crollo torre: 4 indagati, anche ingegnere
Primi indagati nell'inchiesta per omicidio e disastro colposo sul crollo parziale della Torre dei Conti avvenuta il 3 novembre ai Fori Imperiali a Roma.
Morì Octay Stroici, operaio 66enne, intrappolato sotto le macerie per 11 ore e poco dopo deceduto in ospedale.
Quattro gli iscritti: 3 architetti (uno è responsabile tecnico del progetto) e un ingegnere.Scopo: accertamenti tecnici irripetibili come l'analisi delle macerie. Ipotesi: mancata valutazione sulla tenuta strutturale dell'edificio dove erano in corso lavori di restauro.
Cosa accadde oggi
2024 il Presidente sudcoreano, Yoon Suk-yeol, in seguito ad un prolungato stallo politico[59], dichiara la legge marziale in una diretta televisiva a tarda notte, accusando il principale partito di opposizione (il Partito Democratico di Corea) di simpatizzare con la Corea del Nord e di impegnarsi in “attività antistatali”. Tale atto, tuttavia, causa enormi proteste popolari ed un’immediata reazione dell’Assemblea nazionale, che ne vota immediatamente la revoca[60]. In seguito, dopo una prima mozione fallita[61], il Presidente viene ufficialmente messo in stato d’accusa, venendo così sospeso dall’esercizio dei suoi poteri in attesa del processo dinnanzi la Corte costituzionale del paese.[62]
2023 con un referendum simbolico di annessione del territorio conteso della Guayana Esequiba, giuridicamente sotto il controllo della Guyana, il Venezuela riacuisce la crisi nella regione, latente dal 1966, causando le proteste del governo guyanese.[36]
2012 Allineamento di Mercurio, Venere e Saturno.
2007 Durante uno scontro a fuoco con le forze dell'ordine, viene ucciso il boss della mafia siciliana Daniele Emanuello
2006 L'ex dittatore cileno Augusto Pinochet è colpito da attacco cardiaco e ricoverato in un ospedale militare. Il suo sacerdote personale gli impartisce l'estrema unzione
1999 Dopo aver remato per 81 giorni e circa 4.500 chilometri, Tori Murden diventa la prima donna ad attraversare l'Oceano Atlantico in solitaria su una barca a remi, quando raggiunge Guadalupa dopo essere partita dalle Isole Canarie
1999 La NASA perde il contatto radio con la Mars Polar Lander, pochi istanti prima che questa entri nell'atmosfera di Marte
1998 Viene lanciato dalla NASA il modulo Unity, il secondo modulo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS)
1997 A Ottawa, in Canada, rappresentanti di 121 nazioni firmano un trattato che vieta la produzione e l'impiego di mine anti-uomo. USA, Repubblica Popolare Cinese e Russia non firmano il trattato
1994 Il 3 dicembre Sony lancia sul mercato la prima PlayStation, segnando l'inizio di una nuova era per l'home gaming.
1992 La petroliera greca Aegean Sea che trasporta 80.000 tonnellate di greggio, si arena nel corso di una tempesta mentre è in avvicinamento alla costa di La Coruña (Spagna), riversando in mare gran parte il carico
1992 Il primo SMS della storia è viene inviato dall'ingegnere britannico Neil Papworth da un computer a un cellulare sulla rete GSM Vodafone: il testo del messaggio era "MERRY CHRISTMAS".
1992 Viene approvata all'unanimità la Risoluzione ONU 794, una coalizione internazionale guidata dagli USA forma l'UNITAF, missione di pace incaricata di assicurare la distribuzione di aiuti umanitari e la pacificazione della Somalia
1989 Guerra Fredda: in un incontro al largo della costa maltese, il presidente statunitense George H. W. Bush e il leader sovietico Michail Gorbacëv, rilasciano dichiarazioni che indicano che la Guerra Fredda tra le due nazioni potrebbe giungere alla fine
1984 Disastro di Bhopal: una perdita di metilisocianato da una fabbrica di fitofarmaci della Union Carbide a Bhopal (Madhya Pradesh, India), uccide più di 3.800 persone e causa danni ad altre persone, stimate tra le 150.000 e le 600.000 (circa 6.000 moriranno in seguito per i danni riportati). Si tratta di uno dei peggiori disastri industriali della storia
1979 A Cincinnati (Ohio), la calca al Riverfront Coliseum, durante un concerto degli Who provoca undici morti (i membri del gruppo sapranno della disgrazia solo dopo la fine dello show)
1976 Patrick John Hillery diventa il sesto Presidente della Repubblica d'Irlanda.
1976 Fidel Castro viene nominato Presidente del Consiglio di Cuba
1973 Programma Pioneer: la sonda Pioneer 10 invia sulla Terra le prime immagini ravvicinate di Giove
1971 La sonda russa Mars 3 raggiunge Marte: invierà alla Terra poche foto
1971 Scoppia la guerra tra India e Pakistan
1970 A Montreal (Quebec), il commissario al commercio britannico James Cross viene rilasciato dai terroristi del Front de Libération du Québec, dopo essere stato tenuto in ostaggio per 60 giorni. La polizia negozia il suo rilascio e in cambio il governo canadese garantisce a cinque terroriste della Cellula Chenier dell'FLQ un salvacondotto per Cuba
1967 Il treno di lusso 20th Century Limited completa la sua ultima corsa da New York a Chicago (il servizio venne inaugurato il 15 giugno 1902)
1967 Al Groote Schuur Hospital di Città del Capo (Sudafrica), il 53enne Lewis Washkansky diventa il primo essere umano ad essere sottoposto ad un trapianto di cuore, ma muore 18 giorni dopo a causa di una polmonite. L'operazione venne eseguita dal team guidato da Christiaan Barnard
1964 Movimento per la libertà di opinione di Berkeley: la polizia arresta oltre 800 studenti all'Università di Berkeley, dopo l'occupazione e il sit-in di questi ultimi dell'edificio dell'amministrazione universitaria, eseguito per protestare contro la decisione dei reggenti di vietare manifestazioni contro la guerra del Vietnam sulle proprietà dell'Università
1953 Il Trattato di mutua difesa Cino-Americano viene firmato a Washington da Stati Uniti e Taiwan
1947 Un tram che si chiama Desiderio, opera di Tennessee Williams, debutta a Broadway
1944 L'esercito statunitense attraversa il fiume Saar
1944 Seconda guerra mondiale: nella Grecia appena liberata scoppia la guerra civile tra comunisti e monarchici
1929 Grande depressione: il presidente statunitense Herbert Hoover annuncia al Congresso degli Stati Uniti che i peggiori effetti del recente crollo del mercato azionario sono alle spalle e che la nazione e il popolo americano hanno riacquistato fiducia nell'economia
1928 A Rio de Janeiro un idrovolante affonda nei pressi di Capo Arcona durante i festeggiamenti per il ritorno in patria di Alberto Santos-Dumont, uno dei pionieri dell'aviazione moderna
1914 Inizio della battaglia di al-Qurna
1912 Prima guerra dei Balcani: dopo due mesi di guerra, Bulgaria, Grecia, Montenegro e Serbia (la Lega balcanica) firmano un armistizio con la Turchia. La guerrà però riprenderà il 3 febbraio fino al nuovo armistizio del 24 aprile 1913.
1906 Viene firmato il primo contratto collettivo di lavoro tra il sindacato FIOM e la fabbrica di automobili Itala di Torino.
1906 Nasce il Torino Football Club 1906, comunemente noto come Torino o, informalmente, come Toro
1895 Nasce Anna Freud, fondatrice della psicanalisi infantile.
1828 Lo sfidante Andrew Jackson sconfigge il presidente in carica John Quincy Adams e viene eletto Presidente degli Stati Uniti
1818 L'Illinois diventa il 21º stato degli USA
1749 Il Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Inter praeteritos, sulle controversie e sulle facoltà per il conseguimento del Giubileo
1740 Il Papa Benedetto XIV, nell'anno primo del suo pontificato, pubblica la prima Lettera Enciclica ufficiale della storia. Porta il titolo Ubi primum ed è rivolta ai Vescovi di tutto il mondo proprio sul tema del Ministero del Vescovo