ALLERTA METEO
PIOGGIA
mercoledì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ma è una regola invariabile che, più una persona è forte, più forti sono le sue debolezze. È un principio di compensazione che agisce universalmente.
(Isaac Bashevis Singer)

 

 

Notizie in tempo reale


"L'Europa e l'India stanno scrivendo oggi una pagina di storia, abbiamo concluso l'accordo più importante di sempre. Abbiamo creato una zona di libero scambio che coinvolge due miliardi di persone, con vantaggi per entrambe le parti". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a New Delhi. "Questo è solo l'inizio. Rafforzeremo ulteriormente la nostra relazione strategica", ha aggiunto. L'accordo ridurrà i dazi per 4 miliardi e "creerà buoni posti di lavoro".
Il sindaco di Minneapolis ha annunciato che a partire da oggi alcuni agenti federali dispiegati dal presidente Usa Donald Trump per operazioni contro l'immigrazione lasceranno la città del Minnesota, dopo che due residenti regolari sono stati uccisi. "Alcuni agenti federali inizieranno a lasciare l'area domani e continuerò a lottare affinché il resto di quelli coinvolti in questa operazione se ne vada", ha scritto su X il sindaco democratico Frey, che ha avuto un colloquio con Trump nelle scorse ore.
Il Dipartimento per la sicurezza interna smentisce l'articolo di The Atlantic secondo cui il comandante del Border Patrol Gregory Bovino sarebbe stato rimosso dalla guida dell'ICE. "Il capo Gregory Bovino non è stato sollevato dal suo incarico", ha scritto su X l'assistente Segretaria per gli Affari Pubblici presso il Dipartimento della Sicurezza Interna Usa, Tricia McLaughlin, ribadendo il messaggio della Casa Bianca secondo cui Bovino "è una parte fondamentale della squadra del Presidente e un grande americano".
La maggioranza degli americani, il 53% disapprova la politica sugli immigrati di Donald Trump:lo rivela un sondaggio Reuters-Ipsos condotto dal 23 al 25 gennaio. Il 39% invece la promuove, in calo dal 41% di un mese fa. Il minimo storico del mandato di Trump arriva dopo le retate ICE, le due vittime e gli scontri di Minneapolis, con il 58% che ritiene che gli agenti siano "andati troppo oltre". L'approvazione complessiva del presidente scende al 38%, ma resta superiore a quella di Biden sul tema dei migranti.
Più di 20.000 persone sono state fatte evacuare preventivamente a seguito del terremoto di magnitudo 5,5 che ha scosso ieri la contea di Tebo, nella prefettura autonoma tibetana di Gannan, provincia di Gansu (nordovest Cina). La forte scossa, sebbene non abbia causato danni di grandi dimensioni, ha colpito un ampio numero di abitazioni ancora da determinare.
Gregory Bovino, comandante del Border Patrol è stato rimosso dall'incarico. Lo riporta The Atlantic citando alcune fonti, secondo le quali Bovino tornerà al suo precedente incarico a El Centro, in California, e andrà in pensione a breve. La rimozione di Bovino, aggiunge The Atlantic, segnala che l'amministrazione Trump sta rivalutando le sue tattiche dopo la morte di Alex Pretti.Bovino è stato sommerso dalle critiche nel fine settimana per aver dichiarato che il Secondo Emendamento non si applicava a Pretti.
"Gli avevamo intimato 'fermo polizia', lui si è avvicinato ancora, era a una ventina di metri e mi ha puntato l'arma contro, ho avuto paura e ho sparato per difendermi". Questa in sostanza, la versione dell'agente, al Pm, accusato di omicidio volontario di un 28enne marocchino a Milano che aveva puntato contro gli agenti una pistola, rivelatasi poi a salve. "In questo caso la scriminante della legittima difesa, non so in quale altro caso possa esserci", ha spiegato il suo avvocato Pietro Porciani.
Il Presidente Trump ha dichiarato che aumenterà i dazi su vari prodotti sud coreani, prendendo di mira il Paese per "non aver rispettato" un precedente patto commerciale con Washington. "Poiché la legislatura coreana non ha promulgato il nostro storico accordo commerciale, che è una loro prerogativa, con la presente aumento i dazi per la Corea del Sud su automobili, legname, prodotti farmaceutici e tutti gli altri dazi" dal 15 al 25%, ha scritto Trump su 'Truth'.La Corea intende avviare "il prima possibile" trattative con gli Usa
Torna al successo l'Udinese che passa 3-1 al Bentegodi in casa del Verona. L'Udinese sblocca la partita al 23' con un tiro-cross di Atta deviato nella sua porta di testa da Slotsager.Quasi immediato l'1-1 Hellas con Orban che riceve da Sarr e col sinistro fulmina Okoye (26'). A fine 1° tempo gran parata di Perilli su Zemura.Nella ripresa friulani di nuovo avanti con Zanoli che trova il 'sette' con un bel destro di controbalzo (58'). Perilli evita più volte il tris, ma non può nulla sulla 'bomba' ravvicinata di Davis. E' l'1-3 (67').
70 anni esatti e il braciere olimpico è tornato ad ardere a Cortina d'Ampezzo che ha ospitato la fiamma delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. Sono 70 anni dal 26 gennaio 1956, quando ospitò la 1a Olimpiade italiana dopo 2 annullamenti (Roma 1908 finita a Londra a causa eruzione del Vesuvio di 2 anni prima e Cortina 1944 annullata a causa guerra).Ad accendere braciere sono stati Carlo Calzà, pattinatore su ghiaccio Cortina 1956;Bruno Alberti, portabandiera a Squaw Valley 1960; Manuela Angeli, pattinatrice su ghiaccio Cortina 1956.
I 27 Paesi Ue hanno adottato in via definitiva il regolamento che imporrà lo stop graduale alle importazioni di gas e gnl dalla Russia. Prevede un divieto da fine 2026 per gas liquefatto e dall' autunno 2027 per quello da gasdotto. Ok da tutti i Paesi membri, salvo Ungheria e Slovacchia, che hanno votato no, e la Bulgaria che si è astenuta. Bruxelles inoltre anticipa una proposta di legge per porre fine all'import di petrolio russo entro la fine 2027. Mosca commenta: "Rinunciando al gas russo la Ue rinuncia alla libertà".
Gli agenti dell'Ice saranno alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Lo confermano fonti dell'Ambasciata Usa Gli agenti Ice saranno impegnati, come quelli di altri servizi di sicurezza statunitensi, a disposizione del Servizio di sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato. "Ovviamente l'Ice non svolge operazioni di controllo dell'immigrazione in Paesi stranieri" e "le operazioni di sicurezza restano sotto l'autorità italiana".
Un ragazzo di circa 20 anni è deceduto nel tardo pomeriggio a Milano. Il giovane è stato ucciso nel corso di una sparatoria, colpito da un agente in borghese: "Era armato". Sul posto gli agenti della Questura e e mezzi del 118. Per il giovane non c'è stato nulla da fare. Gli agenti erano impegnati nel parco Rogoredo in una operazione antidroga. Il ragazzo era già noto alle forze dell'ordine.
L'aumento dei requisiti per l'accesso alla pensione già fissati per il 2027 e il 2028 e quello previsto a partire dal 2029 mettono a rischio circa 55mila lavoratori che hanno aderito a misure di uscita anticipata dal lavoro e che potrebbero trovarsi nei prossimi anni a fare i conti con alcuni mesi senza reddito e senza contribuzione. L'allarme è lanciato dalla Cgil che ha fatto i conti su misure di accompagnamento verso la pensione finanziate dalle aziende quali l'isopensione, contratto di espansione, fondi di solidarietà.
Nel Consiglio dei ministri di oggi il governo Meloni ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in Sicilia, Sardegna e Calabria colpite dal ciclone Harry. Proposta avanzata dal ministro Musumeci.Lo stato di emergenza può durare 12 mesi, prorogabile per altri 12. Per i primi interventi è stata deliberata la somma di 100 milioni euro "Presto ci sarà un nuovo provvedimento per consentire il ripristino delle infrastrutture distrutte, appena si avrà la ricognizione precisa dei danni da parte delle Regioni", ha detto Musumeci.
In merito alla presenza di agenti Ice alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina il gruppo del Pd al Senato ha presentato una interrogazione. Si chiede: "Se corrisponda al vero la notizia della presenza di Ice alle Olimpiadi "Milano-Cortina 2026".In caso affermativo, di chiarire in base a quali accordi o protocolli sia previsto l' utilizzo di Ice per garantire la sicurezza del vice presidente Vance e del segretario di Stato Rubio, solitamente affidata ai Servizi segreti Usa".
L'ambasciata d'Italia a Tel Aviv ha indirizzato una "nota verbale" di protesta formale al governo israeliano per l'episodio in cui sono stati coinvolti due Carabinieri, in servizio al Consolato generale di Gerusalemme. Sono stati minacciati da un colono armato. Fonti riferiscono: "Fatti inginocchiare da un colono sotto la minaccia di un fucile mitragliatore e li ha interrogati". Su ordine del ministro degli Esteri l'ambasciatore italiano a Tel Aviv ha presentato reclami.Poi in serata Tajani ha fatto convocare l'ambasciatore.
"Si smentisce che Ice Usa opererà in Italia. Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi. Ogni attività di ordine e sicurezza pubblica in Italia è gestita, senza possibilità di deroghe, dal ministero dell'Interno e dalle articolazioni territoriali:prefetture e questure". Così fonti del Dipartimento di PS. "Non risulta, al momento, cha agenti di Ice Usa vengano al seguito della delegazione americana al fine di scortarla. La composizione della scorta Usa, infatti, non è stata ancora comunicata".