"Abbiamo un problema di sopravvivenza del nostro Paese, perché siamo governati da gente molto stupida e probabilmente malvagia, e non possiamo permettercelo"
Lo ha detto Donald Trump nel corso di un incontro con la comunità ispanica a Las Vegas, in Nevada. Il tycoon è tornato ad attaccare il presidente Biden e la vice Kamala Harris. "Lasciate-ha aggiunto-che vi dica cosa sta accadendo al confine, perché colpisce soprattutto voi:la gente si riversa qui e porta via i vostri lavori, e tutto questo è a causa di Kamala e Biden"
Anni prima della strage del 7 ottobre 2023, Hamas aveva pianificato un'ondata più aggressiva di attacchi terroristici contro Israele che prevedevano anche l'abbattimento di due grattacieli di Tel Aviv in stile 11 settembre.
Secondo documenti del gruppo sequestrati dall'esercito israeliano, visionati dal Washington Post, Hamas intendeva attaccare utilizzando treni, navi e persino carri trainati da cavalli coinvolgendo i suoi alleati Hezbollah e l'Iran per un assalto coordinato da nord, sud ed est, come ha già rivelato il NYT.
Attacco israeliano sulla città libanese di Nabatiyeh, 60 km a Sud di Beirut.
Colpita la zona del mercato. Ne danno notizia i media statali libanesi.
La scorsa settimana, l'esercito di Israele aveva intimato ai residenti di evacuare la città.
Le forze armate israeliane (Idf) hanno reso noto che "nel fine settimana dello Yom Kippur sono stati colpiti circa 280obiettivi terroristici in Libano e a Gaza".
L'ex First Minister scozzese Alex Salmond è morto a seguito di un malore mentre teneva un discorso nella Macedonia del Nord. Aveva 69 anni.
Ex parlamentare, ha guidato la Scozia tra il 2007 e il 2014, l'anno del referendum sull'indipendenza, che fu vinto dai sostenitori del no. A seguito della sconfitta rassegnò le dimissioni.
A lungo guida del partito nazionalista scozzese, dal 2021 era leader degli indipendentisti di Alba.
E' stato fermato un giovane ritenuto responsabile dell'omicidio di Manuel Mastrapasqua, il 31enne accoltellato e ucciso a Rozzano, nell'hinterland milanese, due notti fa.
Il presunto assassino - un 18enne italiano - avrebbe preso un treno per Alessandria e sarebbe stato notato in stazione da agenti della Polfer che lo hanno controllato.
Il ragazzo avrebbe fatto parziali ammissioni sull'omicidio. Si valuta la loro attendibilità.
Il ministero della Sanità libanese ha affermato che l'esercito israeliano ha colpito due villaggi, uno a Nord e uno a Sud di Beirut, uccidendo almeno 9 persone.
Nell'attacco su Maaysra, villaggio in una zona montuosa prevalentemente cristiana, sono morte 5 persone e 14 sono rimaste ferite, riferisce in una nota.
Altre 4 sono state uccise nell'attacco a Barja, dove sono rimaste ferite 14 persone.
"Sono la persona più dossierata", "la mia vita è stata passata allo scanner e non si è trovato niente. Forse questa è la ragione per cui sono così dossierata". E' l'anticipazione di un passaggio dell'intervista fatta dal Tg5 alla premier Meloni, a proposito di conti spiati
Sul perché, dice Meloni, "spero che una spiegazione ce la dia la magistratura".
"Ci sono gruppi di pressione che non accettano di avere al governo qualcuno che pressioni non se ne fa fare e tentano di toglierselo di torno con altri strumenti.Temo che non ci riusciranno".
Negli ultimi due giorni, tra la vigilia di Yom Kippur e oggi, Hezbollah ha lanciato dal Sud del Libano 320tra razzi, missili e droni su Israele.
E quanto afferma l'esercito israeliano.
"Nel giorno della festa più sacra per il popolo ebraico", lo Yom Kippur, "circa 320 razzi sono stati lanciati da Hezbollah verso i civili israeliani.
Questo dovrebbe dirvi tutto quello che c'è da sapere sui nostri nemici", dichiara l'esercito.
Oltre 1500 cittadini hanno partecipato alla giornata conclusiva dell'esercitazione nazionale "EXE Flegrei 2024", finalizzata a testare il Piano nazionale sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei.
I cittadini hanno testato le procedure di allontanamento assistito dai sette comuni della zona rossa, sia a bordo di 47 bus sia su treni ad alta velocità messi a disposizione, o hanno atteso nelle zone allestite nei loro comuni, dove hanno ricevuto informazioni sul piano e sul rischio vulcanico.
Il Pd ha proposto il"congedo paritario" e "Meloni non ha chiuso la porta". Così la leader Pd Schlein alla festa del Foglio. La proposta prevede un congedo di almeno 5 mesi, non trasferibile, "sarebbe un modo per sostenere famiglie e occupazione femminile".Agevolazioni per figli?"Meglio spostare fondi sul congedo"
E sui migranti, Schlein dice che "per i centri in Albania sono stati fatti affidamenti diretti senza trasparenza, 800mln che potevano essere messi sulla sanità". Quanto al caso della Consulta, "auspichiamo il dialogo. Noi ci siamo".
Continua senza sosta la campagna elettorale di Kamala Harris e Donald Trump per cercare di assicurarsi la vittoria alle presidenziali del 5 novembre.
Secondo l'ultimo sondaggio del New York Times/Philadelphia Inquirer/Siena College, la candidata democratica ha un lieve vantaggio in Pennsylvania, uno degli Stati in bilico più importanti per vincere: 50% Harris e 47% Trump.
Il tycoon è invece ancora avanti in Arizona (anche questo tra gli stati incerti): 51% per il candidato repubblicano e 46% per Harris.
Corteo pro Palestina in corso a Roma da Piazzale Ostiense a Piazza Vittorio.
"Siamo qui per dire basta bombardamenti anche sul Libano, e stop al genocidio.
Purtroppo il governo israeliano è un governo criminale. Lottiamo contro questa maledetta guerra, per la pace", ha detto Salman, presidente Comunità Palestinese di Roma e del Lazio.
A Milano, il corteo da Piazzale Maciachini alla stazione Centrale è aperto dallo striscione:"Fermiamo il genocidio a Gaza, salviamo Gaza".
Un operaio di 25 anni è morto in una azienda di Altavilla Vicentina (VI).
Da una prima ricostruzione, il giovane è rimasto schiacciato dal crollo di un bancale di finestre, nell'area di magazzino adibita allo stoccaggio di materiale da bricolage e prodotti per l'edilizia.
Ancora da accertare la dinamica; sembra che il 25enne stesse spostando le finestre, pronte per essere portate in un' area esterna, quando il carico gli è caduto addosso schiacciandolo.
Un altro casco blu, il quinto in due giorni, è stato ferito nel Sud del Libano. E' stato operato e le sue condizioni sono stabili.Lo riferisce Unifil.
Il peacekeeper, spiega una nota, è stato colpito nel quartier generale a Naqura ieri sera "da colpi di arma da fuoco a causa di attività militari in corso nelle vicinanze. Non conosciamo ancora l'origine del colpo".
Gli scontri tra Israele ed Hezbollah hanno inflitto"molti danni"a postazioni Unifil, ha detto il portavoce Tenenti.
L'Iran denuncia di aver subito attacchi informatici "enormi e senza precedenti" ai tre rami di governo, magistratura e parlamento e contro l'industria nucleare. Lo ha annunciato l'ex segretario dell'agenzia nazionale per il web, Firouzbadi, citato da media locali.
"Negli attacchi è stata rubata una gran quantità di informazioni", ha anche detto Firouzbadi, senza menzionare la data degli attacchi.Tra gli obiettivi, ha continuato, anche reti di distribuzione e trasporto di carburante, municipalità e porti.
Dalle evidenze interne, dei circa 6600 accessi relativi a circa 3500 clienti risulta che sono 34 le personalità politiche- tra loro la premier Meloni e la sorella Arianna- oggetto di interrogazione da parte del dipendente di Banca Intesa licenziato.Lo rivelano fonti.
Altre 43 sono personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e altro.
Tra gli altri anche 70 manager e figure apicali della stessa Banca. Nella maggior parte dei casi si tratta di accessi avvenuti una sola volta, per pochi minuti e senza scaricare file.
La situazione "è drammatica" e su Stellantis serve un intervento diretto di Palazzo Chigi. Così il segretario Cgil Landini, dopo l'audizione in Parlamento dell'Ad Tavares.
"Chiediamo che Palazzo Chigi convochi Tavares", dice Landini.Sottolinea che in questi anni Stellantis non ha investito neanche in ricerca e sviluppo e che nel 2024 la produzione scenderà sotto 300mila unità, come non succedeva dal 1957.
Tavares ha detto ieri che Stellantis non lascerà l'Italia, ma servono incentivi.Critiche le opposizioni:deludente.
"In un'azione sistematica di spionaggio e dossieraggio di grandi personaggi politici, in gran parte appartenenti ad una parte politica, è chiaro che c'è il forte sospetto della volontà di creare un'alterazione del percorso democratico".Così il ministro dell'Interno Piantedosi sulla vicenda del bancario, licenziato e indagato, che ha effettuato oltre 6mila accessi illeciti nei conti correnti di politici, personaggi famosi.
Tra conti spiati quelli della premier Meloni, la sorella, dei ministri Crosetto e Santanchè, di La Russa, Zaia, Emiliano.
Notizie in tempo reale! Ore 01:19
Trump: Governati da gente malvagia
Abbiamo un problema di sopravvivenza del nostro Paese, perché siamo governati da gente molto stupida e probabilmente malvagia, e non possiamo permettercelo
Lo ha detto Donald Trump nel corso di un incontro con la comunità ispanica a Las Vegas, in Nevada. Il tycoon è tornato ad attaccare il presidente Biden e la vice Kamala Harris. Lasciate-ha aggiunto-che vi dica cosa sta accadendo al confine, perché colpisce soprattutto voi:la gente si riversa qui e porta via i vostri lavori, e tutto questo è a causa di Kamala e Biden
Ore 00:05
Hamas voleva un 11 settembre in Israele
Anni prima della strage del 7 ottobre 2023, Hamas aveva pianificato un'ondata più aggressiva di attacchi terroristici contro Israele che prevedevano anche l'abbattimento di due grattacieli di Tel Aviv in stile 11 settembre.
Secondo documenti del gruppo sequestrati dall'esercito israeliano, visionati dal Washington Post, Hamas intendeva attaccare utilizzando treni, navi e persino carri trainati da cavalli coinvolgendo i suoi alleati Hezbollah e l'Iran per un assalto coordinato da nord, sud ed est, come ha già rivelato il NYT.
Ore 23:00
Libano, attacco israeliano a Nabatiyeh
Attacco israeliano sulla città libanese di Nabatiyeh, 60 km a Sud di Beirut.
Colpita la zona del mercato. Ne danno notizia i media statali libanesi.
La scorsa settimana, l'esercito di Israele aveva intimato ai residenti di evacuare la città.
Le forze armate israeliane (Idf) hanno reso noto che nel fine settimana dello Yom Kippur sono stati colpiti circa 280obiettivi terroristici in Libano e a Gaza.
Ore 22:15
Morto Alex Salmond, guidò la Scozia
L'ex First Minister scozzese Alex Salmond è morto a seguito di un malore mentre teneva un discorso nella Macedonia del Nord. Aveva 69 anni.
Ex parlamentare, ha guidato la Scozia tra il 2007 e il 2014, l'anno del referendum sull'indipendenza, che fu vinto dai sostenitori del no. A seguito della sconfitta rassegnò le dimissioni.
A lungo guida del partito nazionalista scozzese, dal 2021 era leader degli indipendentisti di Alba.
Ore 21:34
Omicidio a Rozzano, fermato un 18enne
È stato fermato un giovane ritenuto responsabile dell'omicidio di Manuel Mastrapasqua, il 31enne accoltellato e ucciso a Rozzano, nell'hinterland milanese, due notti fa.
Il presunto assassino - un 18enne italiano - avrebbe preso un treno per Alessandria e sarebbe stato notato in stazione da agenti della Polfer che lo hanno controllato.
Il ragazzo avrebbe fatto parziali ammissioni sull'omicidio. Si valuta la loro attendibilità.
Ore 20:52
Libano: 9 morti in raid in 2 villaggi
Il ministero della Sanità libanese ha affermato che l'esercito israeliano ha colpito due villaggi, uno a Nord e uno a Sud di Beirut, uccidendo almeno 9 persone.
Nell'attacco su Maaysra, villaggio in una zona montuosa prevalentemente cristiana, sono morte 5 persone e 14 sono rimaste ferite, riferisce in una nota.
Altre 4 sono stàte uccise nell'attacco a Barja, dove sono rimaste ferite 14 persone.
Ore 20:15
Meloni: Sono io la più dossierata
Sono la persona più dossierata, la mia vita è stata passata allo scanner e non si è trovato niente. Forse questa è la ragione per cui sono così dossierata. È l'anticipazione di un passaggio dell'intervista fatta dal Tg5 alla premier Meloni, a proposito di conti spiati
Sul perché, dice Meloni, spero che una spiegazione ce la dia la magistratura.
Ci sono gruppi di pressione che non accettano di avere al governo qualcuno che pressioni non se ne fa fare e tentano di toglierselo di torno con altri strumenti.Temo che non ci riusciranno.
Ore 19:48
Idf: 320 razzi su Israele in due giorni
Negli ultimi due giorni, tra la vigilia di Yom Kippur e oggi, Hezbollah ha lanciato dal Sud del Libano 320tra razzi, missili e droni su Israele.
E quanto afferma l'esercito israeliano.
Nel giorno della festa più sacra per il popolo ebraico, lo Yom Kippur, circa 320 razzi sono stati lanciati da Hezbollah verso i civili israeliani.
Questo dovrebbe dirvi tutto quello che c'è da sapere sui nostri nemici, dichiara l'esercito.
Ore 19:04
Campi Flegrei, test Protezione civile
Oltre 1500 cittadini hanno partecipato alla giornata conclusiva dell'esercitazione nazionale EXE Flegrei 2024, finalizzata a testare il Piano nazionale sul rischio vulcanico ai Campi Flegrei.
I cittadini hanno testato le procedure di allontanamento assistito dai sette comuni della zona rossa, sia a bordo di 47 bus sia su treni ad alta velocità messi a disposizione, o hanno atteso nelle zone allestite nei loro comuni, dove hanno ricevuto informazioni sul piano e sul rischio vulcanico.
Ore 18:30
Schlein: finanziare il congedo paritario
Il Pd ha proposto ilcongedo paritario e Meloni non ha chiuso la porta. Così la leader Pd Schlein alla festa del Foglio. La proposta prevede un congedo di almeno 5 mesi, non trasferibile, sarebbe un modo per sostenere famiglie e occupazione femminile.Agevolazioni per figli?Meglio spostare fondi sul congedo
E sui migranti, Schlein dice che per i centri in Albania sono stati fatti affidamenti diretti senza trasparenza, 800mln che potevano essere messi sulla sanità. Quanto al caso della Consulta, auspichiamo il dialogo. Noi ci siamo.
Ore 17:56
Sondaggio: Harris-Trump 1-1 in due Stati
Continua senza sosta la campagna elettorale di Kamala Harris e Donald Trump per cercare di assicurarsi la vittoria alle presidenziali del 5 novembre.
Secondo l'ultimo sondaggio del New York Times/Philadelphia Inquirer/Siena College, la candidata democratica ha un lieve vantaggio in Pennsylvania, uno degli Stati in bilico più importanti per vincere: 50% Harris e 47% Trump.
Il tycoon è invece ancora avanti in Arizona (anche questo tra gli stati incerti): 51% per il candidato repubblicano e 46% per Harris.
Ore 17:20
Cortei pro Palestina a Roma e Milano
Corteo pro Palestina in corso a Roma da Piazzale Ostiense a Piazza Vittorio.
Siamo qui per dire basta bombardamenti anche sul Libano, e stop al genocidio.
Purtroppo il governo israeliano è un governo criminale. Lottiamo contro questa maledetta guerra, per la pace, ha detto Salman, presidente Comunità Palestinese di Roma e del Lazio.
A Milano, il corteo da Piazzale Maciachini alla stazione Centrale è aperto dallo striscione:Fermiamo il genocidio a Gaza, salviamo Gaza.
Ore 16:30
Muore a 25 anni schiacciato da carico
Un operaio di 25 anni è morto in una azienda di Altavilla Vicentina (VI).
Da una prima ricostruzione, il giovane è rimasto schiacciato dal crollo di un bancale di finestre, nell'area di magazzino adibita allo stoccaggio di materiale da bricolage e prodotti per l'edilizia.
Ancora da accertare la dinamica; sembra che il 25enne stesse spostando le finestre, pronte per essere portate in un' area esterna, quando il carico gli è caduto addosso schiacciandolo.
Ore 15:51
Libano, Unifil: ferito altro casco blu
Un altro casco blu, il quinto in due giorni, è stato ferito nel Sud del Libano. È stato operato e le sue condizioni sono stabili.Lo riferisce Unifil.
Il peacekeeper, spiega una nota, è stato colpito nel quartier generale a Naqura ieri sera da colpi di arma da fuoco a causa di attività militari in corso nelle vicinanze. Non conosciamo ancora l'origine del colpo.
Gli scontri tra Israele ed Hezbollah hanno inflittomolti dannia postazioni Unifil, ha detto il portavoce Tenenti.
Ore 15:10
Iran: Vittime di enorme cyber-attacco
L'Iran denuncia di aver subito attacchi informatici enormi e senza precedenti ai tre rami di governo, magistratura e parlamento e contro l'industria nucleare. Lo ha annunciato l'ex segretario dell'agenzia nazionale per il web, Firouzbadi, citato da media locali.
Negli attacchi è stata rubata una gran quantità di informazioni, ha anche detto Firouzbadi, senza menzionare la data degli attacchi.Tra gli obiettivi, ha continuato, anche reti di distribuzione e trasporto di carburante, municipalità e porti.
Ore 14:30
Conti spiati a 34 politici e 43 Vip
Dalle evidenze interne, dei circa 6600 accessi relativi a circa 3500 clienti risulta che sono 34 le personalità politiche- tra loro la premier Meloni e la sorella Arianna- oggetto di interrogazione da parte del dipendente di Banca Intesa licenziato.Lo rivelano fonti.
Altre 43 sono personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e altro.
Tra gli altri anche 70 manager e figure apicali della stessa Banca. Nella maggior parte dei casi si tratta di accessi avvenuti una sola volta, per pochi minuti e senza scaricare file.
Ore 13:40
Landini: Palazzo Chigi convochi Tavares
La situazione è drammatica e su Stellantis serve un intervento diretto di Palazzo Chigi. Così il segretario Cgil Landini, dopo l'audizione in Parlamento dell'Ad Tavares.
Chiediamo che Palazzo Chigi convochi Tavares, dice Landini.Sottolinea che in questi anni Stellantis non ha investito neanche in ricerca e sviluppo e che nel 2024 la produzione scenderà sotto 300mila unità, come non succedeva dal 1957.
Tavares ha detto ieri che Stellantis non lascerà l'Italia, ma servono incentivi.Critiche le opposizioni:deludente.
Ore 12:50
Piantedosi: temo si alteri democrazia
In un'azione sistematica di spionaggio e dossieraggio di grandi personaggi politici, in gran parte appartenenti ad una parte politica, è chiaro che c'è il forte sospetto della volontà di creare un'alterazione del percorso democratico.Così il ministro dell'Interno Piantedosi sulla vicenda del bancario, licenziato e indagato, che ha effettuato oltre 6mila accessi illeciti nei conti correnti di politici, personaggi famosi.
Tra conti spiati quelli della premier Meloni, la sorella, dei ministri Crosetto e Santanchè, di La Russa, Zaia, Emiliano.
Cosa accadde oggi
2016 Bob Dylan riceve il premio Nobel per la Letteratura
2013 In un tempio del Madhya Pradesh, nell'India centrale, a causa di un'improvvisa ressa, perdono la vita 89 persone, tra cui donne e bambini. Circa 100 i feriti.
2013 In India, il ciclone Phailin, con venti superiori a 200 km/h, provoca la morte di un numero contenuto di persone grazie alla massiccia evacuazione predisposta dalle autorità.
2006 Ban Ki Moon è il nuovo Segretario generale ONU
2003 La Public Library of Science inizia la pubblicazione di una rivista scientifica ad accesso libero, PLoS Biology
2002 A Zolder in Belgio Mario Cipollini vince il Campionato mondiale di ciclismo battendo in volata Robbie McEwen
2000 Nasce OpenOffice.org, una suite di software di produttività personale con licenza GNU General Public License
1999 Il Senato degli Stati Uniti rigetta la ratifica del Comprehensive Test Ban Treaty (CTBT)
1990 Il termine della guerra civile in Libano
1988 Masahiro Koishikawa scopre l'asteroide 1988 TF1 e lo battezza "4407 Taihaku"
1988 Seiji Ueda e Hiroshi Kaneda scoprono l'asteroide 1988 TK1 e lo battezzano "4494 Marimo"
1988 Astronomia:
1986 Poul Jensen scopre l'asteroide 1986 TK4 e lo battezza "4895 Embla"
1977 Quattro terroristi palestinesi dirottano un volo Lufthansa in Somalia e richiedono il rilascio di 11 membri della Rote Armee Fraktion
1972 Disastro aereo delle Ande
1970 Lo stato oceanico delle Figi entra a far parte dell'ONU
1969 Primo rendezvous di tre navicelle spaziali: Soyuz 6, Soyuz 7 e Soyuz 8. L'aggancio programmato fallisce
1962 Chi ha paura di Virginia Woolf? debutta a Broadway
1946 La Francia adotta la costituzione della Quarta Repubblica
1944 Seconda guerra mondiale:
1944 Riga, capitale della Lettonia, viene liberata dalle forze dell'Armata Rossa
1943 Seconda guerra mondiale: il nuovo governo italiano presieduto da Pietro Badoglio si schiera con gli Alleati e dichiara guerra alla Germania
1918 Prima guerra mondiale: Mehmed Talat Pasha e i ministri dei Giovani Turchi si dimettono e firmano l'armistizio, terminando la partecipazione dell'Impero Ottomano alla prima guerra mondiale
1917 A Fátima, presso la Cova da Iria, alcune migliaia di persone, radunatesi in seguito alle apparizioni mariane della Madonna di Fátima, assistono ad un fenomeno che, poi, verrà chiamato Miracolo del sole
1914 Prima guerra mondiale: lo Zeppelin LZ 29 mette a segno due bombardamenti su Calais e Parigi sulla via del ritorno venne danneggiato dal fuoco nemico e smantellato dopo un atterraggio forzato a Saint-Quirin
1894 Viene arrestato Alfred Dreyfus, vittima del cosiddetto Affare Dreyfus
1887 Al teatro alla Scala di Milano si rappresenta la prima dell'Otello di Giuseppe Verdi - - Impero tedesco e Russia firmano il Trattato di controassicurazione
1886 Il farmacista statunitense John Stith Pemberton ufficializza l'invenzione della Coca Cola. La bevanda aveva fatto una sua prima comparsa, come rimedio contro il mal di testa, l'8 maggio dello stesso anno.
1885 Ad Atlanta, viene fondato il Georgia Institute of Technology
1877 George Grey diventa Primo ministro della Nuova Zelanda
1874 L'astronomo Johann Palisa scopre l'asteroide 1948 AL e lo battezza 140 Siwa
1849 A Monterey (California) a seguito dell'annessione del territorio agli USA è firmata la prima Costituzione californiana
1845 La maggioranza dei votanti nella Repubblica del Texas approva una proposta di costituzione che, se accettata dal Congresso degli Stati Uniti, renderà il Texas uno stato degli USA
1843 A New York, Henry Jones e altri 11 fondano il B'nai B'rith (la più vecchia organizzazione di servizio ebraica del mondo)
1820 Silvio Pellico viene arrestato a Milano con l'accusa di affiliazione alla carboneria
1815 Gioacchino Murat è fucilato presso il castello di Pizzo
1812 Guerra del 1812: Battaglia di Queenston Heights - Sulla frontiera del Niagara, in Ontario, le forze statunitensi del generale Stephen Van Rensselaerof vengono impedite dall'invadere il Canada da truppe britanniche e di nativi americani guidate da Sir Isaac Brock
1807 L'esercito Napoleonico entra a Jena
1792 A Washington, viene posata la prima pietra di quella che dal 1818 sarà conosciuta come Casa Bianca
1775 Il Congresso Continentale ordina la costituzione della Marina Continentale (che diverrà in seguito la US Navy)
1738 Prima documentazione dell'attività artistica di Francesco Guardi
1582 Questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 vengono saltati
1503 Papa Pio III subisce nel corso del suo brevissimo pontificato un tentativo di avvelenamento da parte delle famiglie Orsini e Colonna
1399 Enrico di Bolingbroke è incoronato Re d'Inghilterra con il nome di Enrico IV
1307 I Cavalieri templari presenti Francia vengono posti in stato d'arresto dalle guardie di Filippo il Bello con l'accusa di eresia
1117 L'Abbazia di Santa Maria dei XII Apostoli a Bagnara Calabra è consacrata alla presenza del conte Ruggero II
Santi del giorno
San Benedetto, martire
Santa Chelidonia, eremita
San Comgano, abate
Santi Fausto, Gennaro e Marziale, martiri di Cordova
San Fiorenzo di Tessalonica, martire
San Geraldo d'Aurillac, religioso
San Leobono, eremita
San Lubenzio, vescovo
Santa Parascheva di Iasi, eremita
San Reginbaldo II di Dillingen, vescovo
San Romolo di Genova, vescovo
San Simperto di Murbach, vescovo
San Teofilo di Antiochia, vescovo
San Venanzio di Tours, abate
Sant'Edoardo Re, il confessore, canonizzato da Papa Alessandro III ad Anagni
Beata Alexandrina Maria da Costa, vergine
Beati Francesco da Torquemada e Alfonso de Ossorio, mercedari
Beato Gerardo Sasso, fondatore dei Cavalieri Ospitalieri (Ordine di Malta)
Beata Maddalena Panattieri, domenicana
Beato Pietro Adriano Toulorge, sacerdote premostratense, martire
Sant'Antigono, martire - Chiesa ortodossa
Sant'Antonio, metropolita di Chkondidi - Chiesa ortodossa
San Beniamino delle caverne di Kiev - Chiesa ortodossa
San Beniamino, diacono e martire in Persia - Chiesa ortodossa
Neomartire Crise di Meglena - Chiesa ortodossa
San Dioscoro, martire - Chiesa ortodossa
San Giacomo il vecchio, discepolo di sant'Antonio di Chkondidi - Chiesa ortodossa
San Niceta il Confessore, di Paflagonia - Chiesa ortodossa
Santi Papilo, Carpo, Agatodoro e Agatonica, martiri a Pergamo - Chiesa ortodossa Religione egizia:
Festa della pace tra Horus e Seth: giorno tre volte fausto