S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La guerra in un primo momento è la speranza che a uno possa andar meglio, poi l'attesa che all'altro vada peggio, quindi la soddisfazione perché l'altro non sta per niente meglio e infine la sorpresa perché a tutti e due va peggio.
(Karl Kraus)

 

 

Notizie in tempo reale


"Gli Usa non possono rimpiazzare l'Europa sulla visione che abbiamo della libertà di espressione, che non esiste senza libertà d'informazione, pluralista, non sacrificata a difesa dei tecnooligarchi degli Usa".Così il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa. "Se siamo alleati dobbiamo agire come alleati, e gli alleati non minacciano di interferire nella vita politica interna degli alleati, la rispettano. Noi non accettiamo l'interferenza Usa nella politica dell'Europa". Poi, "preoccupa che Mosca condivida la strategia Usa".
I ministri degli Interni Ue hanno raggiunto l'accordo sui regolamenti sui Paesi di origine sicuri e i Paesi terzi sicuri. Ora, andrà negoziato con il Parlamento europeo per l'approvazione definitiva di due punti chiave. Il nuovo regolamento, che rivede il concetto di Paese terzo sicuro, spiega il Consiglio, amplierà le circostanze in cui una domanda di asilo può essere respinta per "inammissibilità". Secondo punto: gli Stati membri potranno trattare le domande di protezione internazionale in modo più rapido.
Un omaggio floreale nelle braccia della Madonna in piazza Mignanelli a Roma, adiacente alla famosa piazza di Spagna. A porgere i fiori un vigile del fuoco in onore dei 220 colleghi che l'8 dicembre 1857 inaugurarono la statua e l'atto di devozione va avanti dal 1949. Roberto Leo, caporeparto più anziano in servizio al Comando della Capitale, ha raggiunto 27 metri di altezza salendo i 100 gradini dell'autoscala. E' accaduto alle 7 di questa mattina. Nel pomeriggio, a rendere omaggio all' Immacolata sarà Papa Leone XIV.
L'Onu denuncia l'"apatia" del mondo di fronte alla sofferenza di milioni di persone sul pianeta e lancia un appello umanitario per il 2026 per rispondere ai finanziamenti in caduta libera. "Questa è un'epoca di brutalità, impunità e indifferenza", ha detto a New York il capo delle operazioni umanitarie delle Nazioni Unite, Fletcher, presentando un piano che spera raccolga almeno 23 miliardi di dollari per aiutare 87 milioni di persone a Gaza, Sudan, Haiti, Myanmar e Ucraina. "Per la Palestina servono aiuti per 4 mld di$".
La Thailandia ha lanciato attacchi aerei contro la Cambogia che avrebbero causato almeno 4 vittime tra i civili. Lo ha annunciato l'esercito, mentre imperversano gli scontri al confine. Thailandia ha cominciato "ad utilizzare aerei per colpire obiettivi militari in diverse aree per reprimere gli attacchi dell'esercito cambogiano", riferiscono. Un soldato thailandese è stato uciso e altri 4 sono rimasto feriti in scontri con soldati cambogiani al confine.
Le forze russe hanno lanciato una serie di attacchi con droni sull'Ucraina, ferendo civili, danneggiando condomini, con bombardamenti che hanno colpito la Regione di Kiev, Chernihiv e Okhtyrka. Droni russi si sono schiantati sui condomini ferendo persone e causando danni significativi e facendo esplodere incendi e saltare l'energia. Oltre agli attacchi con i droni, le truppe russe hanno attaccato per il 3° giorno consecutivo la Regione di Kiev.
"Stiamo parlando con Putin e con i leader ucraini, incluso Zelensky. Devo dire che sono un po' deluso che Zelensky non abbia ancora letto la proposta". Lo ha detto il presidente degli Usa. Trump, a chi gli chiedeva quali fossero gli sviluppi nelle trattative di pace e quali fossero i prossimi passi. "Credo la Russia sia d'accordo, non sono sicuro che Zelensky sia d'accordo, ai suoi piace", ha sostenuto Trump.. Il leader ucraino, Zelensky, è a Londra dai Volenterosi. Incontra Starmer (Gb), Macron (Francia) e Merz (Germania).
Un soldato thailandese è stato ucciso e altri 4 feriti nel corso di scontri al confine con la Cambogia. Lo ha annunciato l'esercito thailandese. Le forze cambogiane hanno attaccato i thailandesi nella provincia di Ubon Ratchathani, "uccidendo un soldato e ferendone altri 4", ha detto il portavoce delle forze thailandesi, Winthai Suvaree, in una nota. Il ministero della Difesa cambogiano ha dichiarato che i militari thailandesi hanno lanciato un attacco nella province di frontiera di Preah Vihear e di Oddar Meanchey.
Tensione ancora alta tra Giappone e Cina dopo l'ultimo incidente nel fine settimana che ha visto aerei militari di Pechino puntare il radar su caccia del Sol Levante nelle acque a sudest dell'isola di Okinawa. Il governo di Tokyo ha convocato l'ambasciatore cinese presentando una "forte protesta" per l'accaduto, definendo "estremamente deplorevoli" le manovre e chiedendo a Pechino di impedire episodi ana loghi.Per il ministro della Difesa Shinjiro Koizumi, l'episodio è "perico
Trump fa sapere di esserci rimasto male che Zelensky non abbia letto la proposta di pace. "Abbiamo parlato con il presidente Putin e con i leader ucraini, compreso Zelensky, il presidente Zelensky. E devo dire che sono un po' deluso dal fatto che Zelensky non abbia ancora letto la proposta, almeno fino a poche ore fa", ha detto Trump ai giornalisti che lo hanno incalzato sul tappeto rosso dei Kennedy Center Honors.
Il giornalista peruviano Fernando Nugnez è stato assassinato da uomini armati mentre tornava da un viaggio per realizzare un reportage nella regione di La Libertad, ha annunciato l'Associazione Nazionale dei Giornalisti (ANP). Repo ter dell'emittente online Kamila TV, è il terzo giornalista ucciso in Perù dall'inizio dell'anno. Nugnez" è stato aggredito da uomini armati mentre viaggiava in motocicletta con suo fratello" sabato pomeriggio, ha dichiarato l'Anp in un comunicato pubblicato sui social media.
Cina e Russia hanno tenuto il loro terzo ciclo di esercitazioni antimissile congiunte sul territorio russo.Lo rifesce il ministero della Difesa cinese. Colloqui sulla difesa missilistica e sulla stabilità strategica a novembre. Prima hanno svolto esercitazioni di artiglieria e antisommergibile nel Mar del Giappone ad agosto. Russia e Cina hanno firmato un partenariato "senza limiti" prima dell'invasione russa delUcraina nel 2022. I due hanno espresso preoccupazione su piani di Trump di costruire scudo missilistico Golden Dome.
22.40 Napoli in vetta a +1 sull'Inter (in attesa del Milan) grazie al 2-1 sulla Juventus al 'Maradona'.Bianconeri settimi Avvio sprint del Napoli: McTominay di testa sfiora il palo, Hojlund fa centro in scivolata su cross di Neres (7'). Di Lorenzo fa volare Di Gregorio. Kelly sfiora il pareggio in sospetto fuorigioco (sarebbe intervenuto il Var). McTominay scheggia il palo. Ripresa. Hojlund impegna Di Gregorio.La Juve pareggia con Yildiz che scambia con McKennie e infila Milinkovic-Savic (59'). La decide Hojlund di testa (78').
Successo trionfale per 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk' che ha inaugurato la stagione della Scala di Milano. L'opera di Dmitrij Shostakovic del 1934 salutata da 11 minuti di applausi dal pubblico della Prima. Ovazioni per il soprano americano Sara Jakubiak, nel ruolo della protagonista Katerina, il tenore uzbeko Najmiddin Mavlyanov (Sergej), il baritono russo Alexander Roslavets (Boris) e il tenore Yevgeny Akimov, Zinovij. Applausi per il regista Vasily Barkhatov.Trionfo personale per il maestro Riccardo Chailly.
La polizia li ha colti in flagranza mentre avveniva il passaggio di denaro: con l'accusa di corruzione sono stati arrestati il primario di Nefrologia dell'ospedale Sant'Eugenio (Rm) Roberto Palumbo e l'imprenditore Maurizio Terra amministratore unico della Dialeur, azienda di strumentazioni sanitarie. Il primario sarebbe stato sorpreso dagli agenti mentre intascava una mazzetta da 3mila euro dall'imprenditore. Il medico è in carcere, l'altro ai domiciliari, in attesa della convalida del Gip. In totale sono 12 gli indagati.
Prima il tributo dell'Olimpico al grande ex Immobile (rimasto in panchina), poi divertente 1-1 tra Lazio e Bologna. Bel 1°tempo.Subito minaccioso Orsolini, Ravaglia dice no a Isaksen, Provedel di piede salva su Odgaard. Minuto 38: tiro Zaccagni, Ravaglia respinge, tap-in vincente Isaksen. Minuto 40:Provedel devia sul palo il destro di Zortea, Odgaard pareggia. Gila sulla linea evita l'1-2. Ripresa. Ravaglia in serata di grazia: parate importanti su Guendouzi, Cancellieri e Noslin.Lazio in 10 al 79':rosso a Gila, ma il Bologna non ne approfitta.
Salutata da un lungo applauso, che ha preceduto l'Inno di Mameli, Liliana Segre siede al posto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.Alla Prima alla Scala di Milano, quest'anno, per il governo c'è il ministro Giuli.Tra gli altri rappresentanti delle istituzioni il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e i vicepresidenti di di Camera e Senato. In piazza Scala le proteste dei lavoratori dello spettacolo e i manifestanti di Cub e proPal.L'incasso della Prima è di 2.679.482 euro, un record.
"L'Ue è il quarto Reich".Elon Musk torna ad attaccare l'Unione Europea ripubblicando un post che raffigura una svastica che spunta sotto la bandiera europea.Il commento giunge dopo che la Commissione Ue ha imposto al social una multa di 120mln di euro per violazione delle norme sulla trasparenza. In giornata X aveva anche annunciato la cancellazione dell'account pubblicitario della Commissione Ue accusandola di aver diffuso contenuti in modo scorretto.Replica di Bruxelles:"La commissione utilizza le piattaforme in buona fede".
Si riaccendono le luci sulla nuova stagione del Teatro alla Scala con un titolo che unisce memoria e scandalo storico: Lady Macbeth del distretto di Mcensk, di Dmitrij Sostakovic. Dirige Riccardo Chailly, al suo ultimo 7 dicembre come direttore musicale. Regia di Vasily Barkhatov. E' il 50° anniversario della morte del compositore. Un'opera dal destino tormentato: dopo il trionfo nei teatri sovietici nel 1934, due anni dopo arrivò la censura del regime e la Pravda scrisse:immorale e anti-popolare:caos invece che musica.