S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Se l'arte dell'eloquenza è l'arte di persuadere, non vi è altra eloquenza che quella di dire sempre il vero, il solo vero, il nudo vero. Le parole, onde è necessità di nostra inferma natura di rivestire il pensiero, saranno tanto più potenti, quanto più atte al fine, cioè più nudo lasceranno il vero, che è nel pensiero.
(Vincenzo Cuoco)

 

 

Notizie in tempo reale


Il presidente statunitense Donald Trump è appena sbarcato in Malesia, prima tappa del suo tour asiatico. Uno stop di un giorno durante il quale prenderà parte al summit dei leader dell'Asean, in vista dell'incontro con il presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud dei prossimi giorni. Oggi Trump, come ha annunciato, presiederà anche la cerimonia della firma dell'accordo di pace tra Thailandia e Cambogia e firmerà un accordo commerciale con la Malesia, che ospita il vertice Asean.
Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato questa notte nei Campi Flegrei, l'area vulcanica attiva a ovest di Napoli. L'evento, rilevato dall'INGV, non collegato ai terremoti verificatisi la notte precedente in Irpinia, è avvenuto alle 00:51 a una profondità di 2 chilometri. Non risultano al momento danni né feriti, ma la scossa, molto superficiale, potrebbe essere stata percepita dalla popolazione.
Catherine Connolly è la nuova presidente dell'Irlanda.La 68enne candidata indipendente, sostenuta da tutti i maggiori partiti di sinistra, dal Sinn Fein ai Verdi, è stata eletta con oltre il 63% dei voti, a fronte del 29% ottenuto dalla rivale centrista del Fianna Fail, Heather Humphreys. Nel suo primo discorso al Castello di Dublino, Connolly ha promesso di rappresentare tutti gli irlandesi e di "intervenire quando necessario", anche "alzando la voce", in difesa della neutralità del Paese.
E' morta a Santa Monica, a 100 anni appena compiuti, June Lockhart, una delle attrici più amate di Hollywood. Volto simbolo della tv americana degli anni '50 e '70, è ricordata per i suoi ruoli iconici in Lassie e Lost in Space. Nel corso della sua lunga carriera ricevette due nomination agli Emmy, tra cui una come miglior attrice protagonista, fu insignita di due stelle sulla Hollywood Walk of Fame, una per il cinema e una per la televisione. Lascia un'eredità di eleganza e talento senza tempo.
Le scuole di Avellino resteranno chiuse lunedì in via precauzionale dopo la scossa di magnitudo 4.0 registrata alle 21:49, con epicentro a circa un chilometro da Montefredane, in Irpinia. La Prefettura di Avellino, che coordina il Centro di Coordinamento dei Soccorsi presieduto dal prefetto Rossana Riflesso, ha reso noto che non si segnalano al momento danni gravi né feriti. Sono in corso verifiche tecniche nei Comuni interessati per accertare eventuali criticità. Attivati i Centri Operativi Comunali (COC) su tutta la provincia.
La pole è di Norris, autore di un giro pazzesco all'ultimo tentativo, ma le Ferrari battono un colpo nelle qualifiche di Città del Messico: Leclerc è in prima fila a 262 millesimi dal britannico della McLaren, Hamilton ha il 3° tempo, a 352 millesimi. In terza fila Verstappen (5° tempo), che si piazza fra le Mercedes di Russell e Antonelli. In difficoltà il leader iridato Piastri che marca solo l'8° tempo. Tsunoda non passa la Q2 con la seconda Red Bull, è 11°. In Q1 sorpresa Hadjar: è suo il miglior tempo.
"Siamo in una soglia di attenzione molto elevata perché è un'area molto sensibile".A dirlo è Maurizio Pignone, sismologo dell'Osservatorio nazionale terremoti dell'Ingv. Quella di Avellino "E' la scossa più forte registrata finora.Da ieri abbiamo avuto 8 terremoti, iniziati con quello magnitudo 3,6. E' una zona che consideriamo ad alta pericolosità sismica".Ma precisa che"quella di questi giorni non è la stessa area che ha generato i terremoti dell'Irpinia, ma a circa 30 km più a nord dell'epicentro del 1980".
I gol del pareggio allo 'Zini' maturano nel quarto d'ora finale. Le occasioni fioccano su continui ribaltamenti. De Ketelaere impreciso, Krstovic trova l'opposizione di Baschirotto, Barbieri la respinta di Carnesecchi.L'Atalanta accelera nella ripresa e Silvestri sale in cattedra.Portiere grigiorosso due volte decisivo sulle sventole di Samardzic.In ripartenza, tiro di Zerbin, Carnesecchi respinge corto e Vardy insacca (78').Silvestri dice no a Scamacca, ma il diagonale di Brescianini (84') è un colpo di biliardo.
Nuova forte scossa di terremoto nell' Avellinese, distintamente sentita dalla popolazione. Il sisma, riferisce l'Ingv, è stato registrato alle 21.49, con una magnitudo provvisoria stimata tra 3.9 e 4.4. La scossa è stata nettamente avvertita anche dalle popolazioni delle città vicine di Napoli, Salerno e Benevento. Ieri ne era stata registrata una, attorno alle 14.40, di magnitudo 3.6 con epicentro a Grottolella a una a una profondità di 16,1.
Gli inquirenti, che indagano sull'incidente avvenuto ieri sera in via Cristoforo Colombo a Roma che è costato la vita alla 20enne Beatrice Bellucci, sono alla ricerca dei conducenti delle altre auto coinvolte in quella che potrebbe essere stata una gara clandestina e che si sarebbero allontanati senza prestare soccorso, fuggendo. Dinamica in corso di ricostruzione con analisi filmati delle telecamere sulla strada; se confermata configurerebbe un reato per il quale c'è l'arresto: omicidio stradale per mancato soccorso.
"Non perderò tempo" con Vladimir Putin: non ci sarà alcun incontro finché non ci sarà la certezza di un accordo di pace. Lo ha detto Donald Trump a bordo dell'Air Force One, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg. La Cina sta tagliando gli acquisti di petrolio russo in modo significativo, ha poi affermato il tycoon. Washington ha imposto sanzioni a Lukoil e Rosneft, di cui Pechino è il maggiore cliente.
20.45 Il presidente Trump fa una tappa in Qatar nel suo viaggio verso l'Asia. Durante una sosta di rifornimento l'incontro con l'emiro e premier del Paese a bordo dell'Air Force One. Decolla poi verso la Malesia per il vertice Asean, l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico. Segue il summit Apec a Busan, in Corea del Sud, dove dovrebbe incontrare il leader cinese Xi Jinping. Trump avrebbe detto ai giornalisti che vorrebbe che Pechino aiutasse Washington nei suoi rapporti con la Russia.
Napoli in testa al campionato grazie al 3-1 del 'Maradona' sull'Inter, che diventa terza a -3 dai partenopei. Milinkovic-Savic 'mura' Lautaro dopo errore difensivo. Mkhitaryan stende Di Lorenzo, De Bruyne trasforma il rigore ma si infortuna (33'). Reazione Inter: traversa di Bastoni e palo di Dumfries, in mezzo chance per Calhanoglu e Lautaro. Ripresa.Spinazzola lancia McTominay che fulmina Sommer (54'). Mano di Buongiorno, Calhanoglu accorcia dagli 11m (59').Da fallo laterale, Neres di sponda manda Anguissa in porta (67').
Alla Festa del Cinema di Roma 2025 "Left-Handed Girl" di Shih-Ching Tsou ha vinto il premio come miglior film del concorso Progressive Cinema. "Cast di 40 Secondi", diretto da Vincenzo Alfieri e basato sulla tragica vicenda di Willy Monteiro, ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria. Jasmine Trinca, per "Gli occhi degli altri" di Andrea De Sica, ha vinto il Premio come miglior attrice. Il premio per la migliore regia è andato a Wang Tong per il suo film "Wild Nights, Tamed Beasts".
"Io entro in uno stato di ansia.Avrò detto una cosa interpretata male". Così al Gip l'ex Prefetto Piritore, arrestato con l'accusa di depistaggio. Avrebbe contribuito, mentendo, a far perdere le tracce del guanto in pelle lasciato nell'auto usata per la fuga da uno dei killer dell'ex presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella. "Io non ho occultato nulla -ha aggiunto - qualcuno mi avrà detto di procedere in quel modo, forse i miei dirigenti dell'epoca.Piritore farà ricorso contro la misura cautelare ai domiciliari.
E'morto all'ospedale di Palermo il bambino di dieci anni precipitato dal balcone di casa.Uno volo dal quinto piano di un palazzo in Via Pantelleria, a Trapani. Soccorso dal personale medico del 118, il bambino è stato trasportato al nosocomio di Trapani in condizioni disperate. Poi portato a Palermo, i medici hanno fatto l'impossibile per salvarlo, ma il piccolo non ce l'ha fatta. Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente.Sull'accaduto indaga la polizia.
Il Parma di Cuesta stoppa al 'Tardini' l'ambizioso Como di Fabregas (0-0).Primo tempo bloccato, unica vera chance per il gialloblù Cutrone (traversa al 13'). Sterile possesso palla dei lariani, che non riescono ad incidere. Scala la classifica l'Udinese, che al 'Bluenergy' piega 3-2 il pericolante Lecce. 1° tempo veemente dei friulani: due assist di Atta per le reti al 16' di Karlstrom (diagonale) e al 37' di Davis (testa). Traversa di Zaniolo. Berisha accorcia (59'), tris bianconero di Buksa (89'), N'Dri fa 3-2 al 96'.
Jannik Sinner è in finale al torneo di Vienna. Il campione altoatesino supera in semifinale l'australiano De Minaur con il punteggio di 63 64. 1h27'. Per Sinner non è un match problematico, (11-0 dicevano i confronti diretti), anche se Jannik perde due volte il servizio. In finale Sinner potrebbe giocare un derby con Musetti, impegnato nell'altra semifinale contro il tedesco Zverev.

 

 


Sisma
4,0