Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte.
(attribuita a Thomas Dewar)
Notizie in tempo reale
"Con decreto, domani disporrò l'estensione dell'area di rischio a tutela della popolazione di Niscemi di circa 25km quadrati.In questa area ci sarà il divieto di inedificabilità assoluto".
A dirlo il segretario dell'Autorità di Bacino del Distretto idrografico della Sicilia, Leonardo Santoro.
Il sindaco di Niscemi Conti risponde a chi contesta di non avere esposto progetti per opere di rinsaldamento dopo la frana del 1997. "Ho una cartella sul pc, uffici hanno documenti. Invio a ogni anniversario una lettera alle autorità"
Dopo la richiesta del ministro della Protezione Civile Musumeci di sospendere i mutui a Niscemi, l'Abi ha invitato "le banche a dare immediata attuazione" nelle regioni colpite dal maltempo eccezionale nei giorni scorsi, "appena i provvedimenti e le ordinanze istituzionali" del governo "saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale".
Così una nota dell'Associazione bancaria italiana dopo la dichiarazione dei ministri dello Stato di emergenza per Calabria, Sicilia e Sardegna.
I ministri degli Esteri dell'Ue hanno adottato nuove sanzioni contro l'Iran.
Lo si apprende da fonti diplomatiche europee. Tra le misure restrittive: il divieto d'ingresso nel territorio europeo e il congelamento dei beni.
Nella lista in tutto 21 soggetti fra individui ed entità, coinvolti nella violenta repressione delle proteste nel Paese (anche il ministro dell'Interno e comandanti dei Pasdaràn) e 10 soggetti legati alla fornitura di armi dall'Iran a Mosca contro Kiev.
"Io do soltanto un dato che riesce a dare la cifra: in questo momento stiamo parlando di un movimento franoso che è circa di 350 milioni di metri cubi. Per fare un paragone, il disastro del Vajont del 1963 ha movimentato 263 milioni".
Quindi, "tecnicamente siamo quasi una volta e mezza la quantità di montagna e di territorio e di massa franosa che è caduta rispetto a quella del Vajont".
Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano, che ha parlato della frana di Niscemi.
"Hamas non ha mai accettato di disarmare", ha affermato un alto responsabile del gruppo, Mousa Abu Marzouk, mentre il primo ministro israeliano Netanyahu e il presidente Usa Trump insistono sul fatto che Hamas debba rinunciare alle armi nel prossimo futuro.
"Non abbiamo ancora discusso delle armi nessuno ce ne ha parlato direttamente.
Non abbiamo parlato con la parte americana o con i mediatori sul tema, quindi non possiamo discutere di cosa significhi o quale sia l'obiettivo", ha ribadito Abu Marzouk.
L'esercito iraniano ha 1000 nuovi droni
Lo riferisce l'agenzia di stampa Tasnim in mezzo a crescenti tensioni con Trump che ha avvertito di un attacco se Teheran rifiuterà un accordo nucleare.
In linea con le minacce imminenti, il Capo dell'esercito Hatami promette una "risposta schiacciante contro qualsiasi aggressore". Intanto il Cremlino chiede "moderazione" a Washington in merito alle possibili azioni in Iran, ritenendo che le possibilità di una soluzione diplomatica "non sono esaurite".
"I fondi destinati al Ponte sullo Stretto non saranno dirottati sui danni del maltempo al sud". Così Salvini, vicepremier e ministro Infrastrutture.
"Sono fondi per investimenti". Poi, "abbiamo quasi 30 miliardi di cantieri aperti in Sicilia. Li blocchiamo? Troveremo i fondi che servono in Sicilia, Calabria e Sardegna, senza bloccare scuole, ospedali, ponti, gallerie, Tav, tunnel del Brennero.Col Ponte probabilmente i soccorritori interverrebbero più velocemente". Domani Salvini sarà in Sicilia e in Calabria.
Sul mistero dei tre cacciatori trovati morti in un bosco nel Messinese sono state interrogate decine di persone, tra parenti e amici. Disposti l'autopsia e rilievi balistici.
Le vittime, Antonio Gatani, 82 anni, e i fratelli Davis e Giuseppe Pino, di 26 e 44 anni, sono morti per colpi di arma da fuoco.A trovarli un cacciatore nelle campagne di Montagnareale, paese dei Nebrodi in Sicilia. Tra le ipotesi: un incidente di caccia degenerato, una lite culminata in omicidio-suicidio o l'intervento di una quarta persona.
A novembre 2025 si stima che il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca in termini congiunturali dello 0,1% in valore e l'1,1% in volume. Lo rivela l'Istat.
Per il settore dei servizi si stima una diminuzione congiunturale dello 0,6% in valore e dello 0,5% in volume.
Il fatturato dell'industria, corretto per effetti di calendario, registra una variazione tendenziale nulla in valore e una leggera crescita in volume (+0,5)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato a Dubai il papà di Emanuele Galeppini, uno dei 40 ragazzi deceduti a Crans-Montana nell' incendio di Capodanno nel locale Le Constellation dei coniugi Moretti.
Mattarella si trova negli Emirati per una visita di Stato.
La famiglia del 16enne, giovane promessa del golf italiano, si era trasferita a Dubai.
Il governo di Trump non potrà ordinare l'arresto dei rifugiati in attesa di permesso di residenza permanente in in Minnesota, lo Stato in cui la città principale Minneapolis si è rivoltata contro la presenza dell'Ice (Controllo immigrazione e dogane).
Lo ha deciso un giudice federale Usa (provvedimento temporaneo) che ha ordinato il rilascio di coloro che erano detenuti per questi motivi. Le autorità Usa hanno avviato questo mese un piano per riesaminare lo status legale di 5.600 rifugiati in attesa di Green Card
Dopo i coniugi Jacques e Jessica Moretti e un ex funzionario del Comune di Crans-Montana, anche l'attuale responsabile comunale per la sicurezza pubblica risulta indagato nell'inchiesta sull'incendio di Capodanno al locale Le Constellation, dove sono morte 40 persone e 116 rimasti gravemente ustionati.
L'attuale responsabile comunale sarà interrogato dalla Procura di Sion il 6 febbraio. Il suo interrogatorio è legato al fatto che il Comune di Crans non ha effettuato ispezioni al pub Le Constellation dal 2019.
10.20
"C'è una sospensione del pagamento delle rate di mutuo e di ogni altra obbligazione". Così il ministro per la Protezione civile, Musumeci, su Niscemi.
"Con la ministra Calderone stiamo individuando quali e quanti ammortizzatori servono per sollevare le aziende, ora inattive, che devono pagare i contributi per i lavoratori.Alcune misure sono già alla firma, altre hanno bisogno di un provvedimento di legge. Lo affronteremo al Consiglio dei ministri, dove proporrò un'indagine amministrativa: perché dopo la frana del'97 non si è intervenuti?".
I ministri degli Esteri Ue dovrebbero concordare di inserire le Guardie Rivoluzionarie iraniane nella "lista dei terroristi", dopo la sanguinosa repressione delle proteste.Così la rappresentante Ue, Kallas."Se agisci da terroristi dovresti essere trattato così".
Poi sulla Russia: "L'Ue la inserirà nella lista nera del riciclaggio di denaro perché sta utilizzando questi mezzi per finanziare la guerra"."Ai colloqui di Abu Dhabi solo militari che non hanno mandato di concordare nulla.Significa non sono interessati alla pace"
Il presidente Xi Jinping ha accolto il primo ministro britannico Keir Starmer, in visita ufficiale in Cina.E' il primo inquilino di Downing Street ad andare a Pechino dal 2018 per riavviare le relazioni dopo anni di rapporti tesi.
Xi ha assicurato che la Cina "non rappresenterà mai una minaccia per gli altri Paesi, indipendentemente da quanto diventerà sviluppata e forte". Pechino e Londra dovrebbero "rafforzare il dialogo e la cooperazione" rimarcando l' importanza di mantenere canali di comunicazione aperti, ha sostenuto Xi.
La Russia sta agendo attraverso il Tribunale arbitrale per recuperare i danni causati dal congelamento dei beni russi nell'Ue. Lo ha dichiarato alla Tass, il direttore per le questioni europee del ministero degli Esteri Maslennikov.
"Bloccando riserve sovrane e asset di investitori privati, l'Ue ha violato le norme del Diritto internazionale. Consideriamo qualsiasi azione illegale nei confronti dei beni russi come un furto al quale il nostro Paese reagirà in modo adeguato", ha avvertito.
Inter, Juventus e Atalanta al playoff, Napoli eliminato. E' il verdetto dell' ultima giornata della fase campionato della Champions. I nerazzurri passano 0-2 in casa del Borussia Dortmund, ma non basta; 0-0 dei bianconeri a Monaco, mentre la Dea cade 0-1 in Belgio dall' Union St. Gilloise. Il Napoli cede 2-3 al Chelsea al 'Maradona'.
Dimarco (81') e Diouf (94') regalano un successo solo simbolico all'Inter, che chiude al 10° posto la prima fase. La Juve è 13ma, mentre l'Atalanta è 15ma.
Il Napoli escluso: solamente 30° posto.
I ministri Valditara e Piantedosi hanno firmato una circolare "finalizzata al contrasto dell'utilizzo dei coltelli tra i giovani. Anche prevedendo, tra l'altro, l'utilizzo di metal detector nelle scuole".
E' quanto si legge in una nota congiunta.
"La misura potrà essere adottata su richiesta dei dirigenti scolastici nell'ambito di interlocuzioni con prefetture e questure".
Notizie in tempo reale! Ore 15:40
Niscemi, si allarga area rischio: 25kmq
Con decreto, domani disporrò l'estensione dell'area di rischio a tutela della popolazione di Niscemi di circa 25km quadrati.In questa area ci sarà il divieto di inedificabilità assoluto.
A dirlo il segretario dell'Autorità di Bacino del Distretto idrografico della Sicilia, Leonardo Santoro.
Il sindaco di Niscemi Conti risponde a chi contesta di non avere esposto progetti per opere di rinsaldamento dopo la frana del 1997. Ho una cartella sul pc, uffici hanno documenti. Invio a ogni anniversario una lettera alle autorità
Ore 15:10
Maltempo, Abi: pronti a sospendere mutui
Dopo la richiesta del ministro della Protezione Civile Musumeci di sospendere i mutui a Niscemi, l'Abi ha invitato le banche a dare immediata attuazione nelle regioni colpite dal maltempo eccezionale nei giorni scorsi, appena i provvedimenti e le ordinanze istituzionali del governo saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Così una nota dell'Associazione bancaria italiana dopo la dichiarazione dei ministri dello Stato di emergenza per Calabria, Sicilia e Sardegna.
Ore 14:45
Ministri Ue: nuove sanzioni all'Iran
I ministri degli Esteri dell'Ue hanno adottato nuove sanzioni contro l'Iran.
Lo si apprende da fonti diplomatiche europee. Tra le misure restrittive: il divieto d'ingresso nel territorio europeo e il congelamento dei beni.
Nella lista in tutto 21 soggetti fra individui ed entità, coinvolti nella violenta repressione delle proteste nel Paese (anche il ministro dell'Interno e comandanti dei Pasdaràn) e 10 soggetti legati alla fornitura di armi dall'Iran a Mosca contro Kiev.
Ore 14:23
Protezione Civile: Niscemi supera Vajont
Io do soltanto un dato che riesce a dare la cifra: in questo momento stiamo parlando di un movimento franoso che è circa di 350 milioni di metri cubi. Per fare un paragone, il disastro del Vajont del 1963 ha movimentato 263 milioni.
Quindi, tecnicamente siamo quasi una volta e mezza la quantità di montagna e di territorio e di massa franosa che è caduta rispetto a quella del Vajont.
Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano, che ha parlato della frana di Niscemi.
Ore 13:55
Hamas: Mai accettato di disarmare
Hamas non ha mai accettato di disarmare, ha affermato un alto responsabile del gruppo, Mousa Abu Marzouk, mentre il primo ministro israeliano Netanyahu e il presidente Usa Trump insistono sul fatto che Hamas debba rinunciare alle armi nel prossimo futuro.
Non abbiamo ancora discusso delle armi nessuno ce ne ha parlato direttamente.
Non abbiamo parlato con la parte americana o con i mediatori sul tema, quindi non possiamo discutere di cosa significhi o quale sia l'obiettivo, ha ribadito Abu Marzouk.
Ore 13:22
Esercito Iran riceve 1000 nuovi droni
L'esercito iraniano ha 1000 nuovi droni
Lo riferisce l'agenzia di stampa Tasnim in mezzo a crescenti tensioni con Trump che ha avvertito di un attacco se Teheran rifiuterà un accordo nucleare.
In linea con le minacce imminenti, il Capo dell'esercito Hatami promette una risposta schiacciante contro qualsiasi aggressore. Intanto il Cremlino chiede moderazione a Washington in merito alle possibili azioni in Iran, ritenendo che le possibilità di una soluzione diplomatica non sono esaurite.
Ore 12:50
Salvini: fondi del Ponte non si toccano
I fondi destinati al Ponte sullo Stretto non saranno dirottati sui danni del maltempo al sud. Così Salvini, vicepremier e ministro Infrastrutture.
Sono fondi per investimenti. Poi, abbiamo quasi 30 miliardi di cantieri aperti in Sicilia. Li blocchiamo? Troveremo i fondi che servono in Sicilia, Calabria e Sardegna, senza bloccare scuole, ospedali, ponti, gallerie, Tav, tunnel del Brennero.Col Ponte probabilmente i soccorritori interverrebbero più velocemente. Domani Salvini sarà in Sicilia e in Calabria.
Ore 12:25
Mistero cacciatori, interrogati a decine
Sul mistero dei tre cacciatori trovati morti in un bosco nel Messinese sono stàte interrogate decine di persone, tra parenti e amici. Disposti l'autopsia e rilievi balistici.
Le vittime, Antonio Gatani, 82 anni, e i fratelli Davis e Giuseppe Pino, di 26 e 44 anni, sono morti per colpi di arma da fuoco.A trovarli un cacciatore nelle campagne di Montagnareale, paese dei Nebrodi in Sicilia. Tra le ipotesi: un incidente di caccia degenerato, una lite culminata in omicidio-suicidio o l'intervento di una quarta persona.
Ore 11:50
Fatturato industria invariato sull'anno
A novembre 2025 si stima che il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, diminuisca in termini congiunturali dello 0,1% in valore e l'1,1% in volume. Lo rivela l'Istat.
Per il settore dei servizi si stima una diminuzione congiunturale dello 0,6% in valore e dello 0,5% in volume.
Il fatturato dell'industria, corretto per effetti di calendario, registra una variazione tendenziale nulla in valore e una leggera crescita in volume (+0,5)
Ore 11:30
Crans, Mattarella a Dubai vede Galeppini
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato a Dubai il papà di Emanuele Galeppini, uno dei 40 ragazzi deceduti a Crans-Montana nell' incendio di Capodanno nel locale Le Constellation dei coniugi Moretti.
Mattarella si trova negli Emirati per una visita di Stato.
La famiglia del 16enne, giovane promessa del golf italiano, si era trasferita a Dubai.
Ore 11:00
Minneapolis, Corte contro Ice: no arresti
Il governo di Trump non potrà ordinare l'arresto dei rifugiati in attesa di permesso di residenza permanente in in Minnesota, lo Stato in cui la città principale Minneapolis si è rivoltata contro la presenza dell'Ice (Controllo immigrazione e dogane).
Lo ha deciso un giudice federale Usa (provvedimento temporaneo) che ha ordinato il rilascio di coloro che erano detenuti per questi motivi. Le autorità Usa hanno avviato questo mese un piano per riesaminare lo status legale di 5.600 rifugiati in attesa di Green Card
Ore 10:40
Rogo a Crans, salgono a 4 gli indagati
Dopo i coniugi Jacques e Jessica Moretti e un ex funzionario del Comune di Crans-Montana, anche l'attuale responsabile comunale per la sicurezza pubblica risulta indagato nell'inchiesta sull'incendio di Capodanno al locale Le Constellation, dove sono morte 40 persone e 116 rimasti gravemente ustionati.
L'attuale responsabile comunale sarà interrogato dalla Procura di Sion il 6 febbraio. Il suo interrogatorio è legato al fatto che il Comune di Crans non ha effettuato ispezioni al pub Le Constellation dal 2019.
Ore 10:17
Musumeci: per Niscemi stop a rate mutui
10.20
C'è una sospensione del pagamento delle rate di mutuo e di ogni altra obbligazione. Così il ministro per la Protezione civile, Musumeci, su Niscemi.
Con la ministra Calderone stiamo individuando quali e quanti ammortizzatori servono per sollevare le aziende, ora inattive, che devono pagare i contributi per i lavoratori.Alcune misure sono già alla firma, altre hanno bisogno di un provvedimento di legge. Lo affronteremo al Consiglio dei ministri, dove proporrò un'indagine amministrativa: perché dopo la frana del'97 non si è intervenuti?.
Ore 09:35
Pasdaran come terroristi, Ue verso il sì
I ministri degli Esteri Ue dovrebbero concordare di inserire le Guardie Rivoluzionarie iraniane nella lista dei terroristi, dopo la sanguinosa repressione delle proteste.Così la rappresentante Ue, Kallas.Se agisci da terroristi dovresti essere trattato così.
Poi sulla Russia: L'Ue la inserirà nella lista nera del riciclaggio di denaro perché sta utilizzando questi mezzi per finanziare la guerra.Ai colloqui di Abu Dhabi solo militari che non hanno mandato di concordare nulla.Significa non sono interessati alla pace
Ore 08:30
Disgelo Londra-Pechino, Starmer va da Xi
Il presidente Xi Jinping ha accolto il primo ministro britannico Keir Starmer, in visita ufficiale in Cina.È il primo inquilino di Downing Street ad andare a Pechino dal 2018 per riavviare le relazioni dopo anni di rapporti tesi.
Xi ha assicurato che la Cina non rappresenterà mai una minaccia per gli altri Paesi, indipendentemente da quanto diventerà sviluppata e forte. Pechino e Londra dovrebbero rafforzare il dialogo e la cooperazione rimarcando l' importanza di mantenere canali di comunicazione aperti, ha sostenuto Xi.
Ore 07:30
Congelamento beni, Mosca chiede danni Ue
La Russia sta agendo attraverso il Tribunale arbitrale per recuperare i danni causati dal congelamento dei beni russi nell'Ue. Lo ha dichiarato alla Tass, il direttore per le questioni europee del ministero degli Esteri Maslennikov.
Bloccando riserve sovrane e asset di investitori privati, l'Ue ha violato le norme del Diritto internazionale. Consideriamo qualsiasi azione illegale nei confronti dei beni russi come un furto al quale il nostro Paese reagirà in modo adeguato, ha avvertito.
Ore 23:05
Champions: tre ai playoff, Napoli fuori
Inter, Juventus e Atalanta al playoff, Napoli eliminato. È il verdetto dell' ultima giornata della fase campionato della Champions. I nerazzurri passano 0-2 in casa del Borussia Dortmund, ma non basta; 0-0 dei bianconeri a Monaco, mentre la Dea cade 0-1 in Belgio dall' Union St. Gilloise. Il Napoli cede 2-3 al Chelsea al 'Maradona'.
Dimarco (81') e Diouf (94') regalano un successo solo simbolico all'Inter, che chiude al 10° posto la prima fase. La Juve è 13ma, mentre l'Atalanta è 15ma.
Il Napoli escluso: solamente 30° posto.
Ore 22:08
Via libera al metal detector a scuola
I ministri Valditara e Piantedosi hanno firmato una circolare finalizzata al contrasto dell'utilizzo dei coltelli tra i giovani. Anche prevedendo, tra l'altro, l'utilizzo di metal detector nelle scuole.
È quanto si legge in una nota congiunta.
La misura potrà essere adottata su richiesta dei dirigenti scolastici nell'ambito di interlocuzioni con prefetture e questure.
Cosa accadde oggi
2022 Sergio Mattarella viene rieletto Presidente della Repubblica Italiana con una maggioranza di 759 voti[16].
2021 a Cuba, tra la provincia di Holguín e Guantánamo, si schianta un aereo militare provocando 5 morti.[18]
2014 Viene fondata a Torino la FCA-Fiat Chrysler Automobiles
2004 Escono in Giappone i primi remake Pokemon della storia, Pokemon Rosso Fuoco e Pokémon Verde Foglia
2001 Migliaia di studenti in Indonesia invadono il Parlamento e richiedono che il presidente Abdurrahman Wahid si dimetta a causa delle accuse di coinvolgimento in episodi di corruzione
1996 Un incendio distrugge il Teatro La Fenice di Venezia
1992 Inizia la discussione sui vantaggi e svantaggi dei microkernel tra Linus Torvalds
1992 Il presidente francese Jacques Chirac annuncia la "fine definitiva" dei test nucleari francesi
1990 Il processo all'ex capitano della Exxon Valdez, Joseph Hazelwood, inizia ad Anchorage (Alaska). Viene accusato di negligenza che provocò uno dei peggiori disastri ecologici della storia statunitense
1964 A Innsbruck (Austria) iniziano i IX Giochi olimpici invernali
1944 Battaglia di Cisterna, nell'Italia centrale
1944 A Bologna il Teatro anatomico dell'Archiginnasio viene quasi completamente distrutto durante un bombardamento aereo
1933 Il presidente tedesco Paul von Hindenburg nomina Adolf Hitler cancelliere tedesco
1922 Si scioglie l'unione tra Costa Rica, Guatemala, Honduras ed El Salvador
1916 Prima guerra mondiale: Parigi viene bombardata dagli zeppelin tedeschi per la prima volta
1891 Liliuokalani viene proclamata regina delle Hawaii
1886 Carl Benz brevetta la prima automobile a benzina funzionante
1884 Inghilterra: pubblicato il primo fascicolo dell'opera che in seguito venne chiamata Oxford English Dictionary. La pubblicazione, redatta sotto la direzione di Sir James Murray, conta 352 pagine e racchiude tutte le parole inglesi conosciute da A ad Ant (formica)
1861 Il Kansas viene ammesso come 34º stato degli USA
1856 La regina Vittoria del regno Unito istituisce la Victoria Cross
1850 Henry Clay presenta il Compromesso del 1850 al Congresso degli Stati Uniti
1845 Il Corvo di Edgar Allan Poe viene pubblicato per la prima volta sul New York Evening Mirror
1676 Fëdor III diventa Zar di Russia
1367 Viene costituita la Lega Caddea tra i cittadini della parte centro-meridionale dell'attuale Canton Grigioni
904 Consacrazione di Papa Sergio III
Santi del giorno
Sant'Afraate
Sant'Agnese da Bagno di Romagna, camaldolese
Sant'Aquilino di Milano, sacerdote e martire
Sant'Arnulfo martire, a Cisoyng
San Costanzo di Perugia, vescovo e martire
San Gelasio II, papa
San Gildas, abate
San Ginepro, frate
Santi Gioventino e Massimino, martiri
San Giuliano l'ospitaliere
Santi Papia e Mauro, martiri
San Potamione di Agrigento, vescovo
Santa Sabrina di Troyes, vergine e martire in Gallia
Santi Sarbelio e Bebaia, martiri
San Seustio e compagni, martiri di Todi
San Sulpizio di Bourges, vescovo
San Valerio di Ravenna, vescovo
San Valerio di Saragozza, vescovo
San Valerio di Treviri, vescovo
Beata Boleslawa Lament, fondatrice delle Suore missionarie della Sacra Famiglia
Beato Bronislaw Markiewicz, fondatore dei padri e delle suore di San Michele Arcangelo
Beato Simone Kim Gye-wan, ministrante e martire
Beata Villana de' Botti, terziaria
Aneddoti[modifica