S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'uomo forte soffre senza lagnarsi, l'uomo debole si lagna senza soffrire.
(Ruggiero Bonghi)

 

 

Notizie in tempo reale


La Procura di Milano ha chiesto di archiviare il filone dell'inchiesta su presunti appalti truccati e tangenti nella gestione dell'evento delle Olimpiadi e Paralimpiadi, che riguarda le assunzioni di persone legate al mondo della politica. L'istanza, inoltrata al Gip e trasmessa alla Corte dei Conti per eventuali danni erariali, riguarda 35 assunzioni individuate dalla GdF. Tra queste anche la nipote dell'ex premier Mario Draghi e il secondogenito del presidente del Senato Ignazio La Russa.
Sul riscatto della laurea a fini pensionistici "l'emendamento lo abbiamo già riformulato". Così il ministro dell'Economia, Giorgetti, che precisa: "Sono stati tenuti indenni tutti coloro che hanno fatto il riscatto fino adesso, quindi sono stati salvati i cosiddetti diritti acquisiti". E: "Non è nostra intenzione aumentare i requisiti pensionistici". La riformulazione dell'emendamento è stata depositata al Senato. Sospesi i lavori in commissione Bilancio sulla Manovra. Ora riunione di maggioranza.
Nuova iniziativa della Banca centrale russa, per contrastare l'eventuale uso degli asset russi congelati a supporto di Kiev. Nei giorni scorsi depositata la causa Tribunale arbitrale di Mosca contro il fondo belga Euroclear, con la richiesta di risarcimento di 200 miliardi. Oggi, mentre il Consiglio Ue si riunisce sulla questione, la Banca russa avverte che agirà analogamente nei confronti di "banche europee" per il "blocco o utilizzo illegale" dei suoi asset.
Circa 8.000 i manifestanti e un migliaio i trattori presenti nel quartiere europeo di Bruxelles, dove è in corso il Consiglio europeo, per protestare contro le politiche Ue. Lo riferisce la polizia belga. Scontri durante le proteste a Place du Luxembourg. La polizia ha usato idranti e poi anche fumogeni. I manifestanti hanno lanciato patate, uova, pietre, bottiglie e petardi. Le vetrate dell' edificio della stazione Europa, che si affaccia sulla piazza, sono state danneggiate.
Conferenza stampa a Bruxelles del presidente ucraino. Zelensky insiste: "La presenza di truppe europee diminuirebbe il rischio di nuova invasione russa, non diciamo debbano combattere". Sul supporto a Kiev: "Vari modi per avere" finanziamenti, ma preferibile un prestito riparatorio così "la Russia capisce che è colpevole". La decisione Ue ne rifletta i valori aggiunge. Usare asset "è giusto, morale, legale", dice "Progressi" nel dialogo con gli Usa; "forse più ottimismo che realismo" e "il Donbass è la questione non risolta"
Il Consiglio direttivo della Bce ha deciso all'unanimità di tenere fermi i tassi di interesse. Così la presidente Lagarde ribadendo che "non c'è alcun percorso prestabilito sui tassi" e che "sebbene le tensioni commerciali si siano attenuate, il contesto internazionale ancora volatile" potrebbe "frenare le esportazioni e pesare sui consumi e investimenti". Poi sull'eventuale utilizzo degli asset russi in favore dell'Ucraina: "Spetta ai leader Ue decidere", ma "sono fiduciosa che troveranno una soluzione".
Papa Leone ha visitato a sorpresa la mostra sulla Bibbia di Borso d'Este alla Biblioteca del Senato, accolto dal presidente La Russa e dal segretario generale Toniato. Visita di 20 minuti e gli auguri in musica con l' Adeste Fideles cantato dal Coro polifonico del Senato. Conservata a Modena nella Biblioteca Estense, la Bibbia fu realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai calligrafi Taddeo Crivelli e Franco dei Russi.Committente il duca di Modena, Reggio e Ferrara.
La Banca centrale europea lascia il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. Lo comunica la Bce, che mantiene quindi il costo del denaro al livello dello scorso giugno, dopo averlo ridotto di due punti percentuali con otto tagli in un anno. "L'inflazione dovrebbe stabilizzarsi sull'obiettivo del 2% a medio termine", afferma la Bce. Riviste al rialzo le stime sulla crescita nell'area euro:nel 2025 +1,4%, nel 2026 +1,2%, in 2027 +1,4%
Confermate in Appello a Milano le 13 condanne a 4 mesi per i saluti romani al corteo in ricordo di Sergio Ramelli, militante di destra ed esponente del Fronte della Gioventù ucciso nel 1975 da militanti di Avanguardia Operaia. I fatti nel 2018, nel giorno in cui Ramelli fu ucciso, il 29 aprile. Accolta in Appello la tesi dell'accusa secondo cui "manifestazioni con centinaia di persone, schierate come paramilitari, non sono meramente commemorative ma rappresentano un pericolo per l'ordinamento costituzionale".
Nel 2024 sono circa 10 milioni le famiglie con almeno un animale domestico, pari al 37,7% del totale delle famiglie Lo comunica l'Istat spiegando che il 22,1% delle famiglie ha almeno un cane, il 17,4% almeno un gatto. Complessivamente, il 33,9% delle famiglie possiede almeno uno dei due o entrambi, sia cane, sia gatto. Divario di genere anche qui: cura degli animali per il 26,6% delle donne e per il 20,1% degli uomini, su ogni fascia d'età.Parità raggiunta oltre i 64 anni.
Uscita a sorprea per il Papa, a pranzo alla Nunziatura apostolica. Poco prima il messaggio alla Giornata della Pace. "La pace sia con tutti voi: Verso una pace 'disarmata e disarmante'", il tema. "Se non è una realtà, da custodire e da coltivare, l'aggressività si diffonde nella vita domestica e pubblica". C'è, lamenta Prevost, una "destabilizzazione planetaria", una "logica contrappositiva molto al di là del principio di legittima difesa". Ingiustificata la corsa al riarmo, dettata da paura. Deterrenza nucleare"incarna mortale irrazionalità"
Nel 2025 in Italia sono stimati 390.000 nuovi casi di tumore, numero stabile rispetto al '24, ma il dato positivo è che in 10 anni si registra il 9% di morti in meno. Il calo dei decessi è ancora più evidente nelle neoplasie del polmone (-24%) e del colon-retto (-13%) Sono dati migliori della media Ue con una sopravvivenza di 5 anni più alta. Emerge da 'I numeri del cancro in Italia 2025' dell'Associazione di oncologia medica Aiom. Ma è fuga dal Sud per gli interventi.In Calabria il 50% degli interventi avviene fuori dalla Regione.
"11 mesi fa ho ereditato un disastro, ma sto sistemando le cose". Così il presidente Usa nel suo discorso alla Nazione "Eravamo invasi da migranti illegali, transgender nello sport delle donne, avevamo i peggiori accordi commerciali, eredità di Biden."Ora avete un presidente che si batte per gli americani". "Un anno fa il Paese era morto, fallito, ora non più" e in parte grazie ai dazi, che "sono la mia parola preferita". Hanno contribuito ai miliardi di investimenti per 18mila mld $.Ha annunciato un dividendo del guerriero per militari
Il centro sociale Askatasuna di Torino è stato sequestrato e sgomberato dalla Digos dopo una perquisizione nell'ambito delle indagini per gli assalti alle sedi di La Stampa, Ogr e Leonardo durante manifestazioni Pro-Pal a Torino. Nell'edificio, occupato dal 1996 e considerato l'ultimo fortino dell'Autonomia, il cui nome in lingua basca significa "libertà", sono stati trovati all' alba sei attivisti al 3°piano in una parte inagibile del palazzo che ha fatto saltare il patto del Comune.Piantedosi: "Dallo Stato un segnale chiaro".
Ultimo atto al Tribunale di Pavia assediato dai giornalisti per l'incidente probatorio sul delitto di Garlasco. Alberto Stati, condannato a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi, è a sorpresa in Aula. I suoi legali spiegano: "Voleva esserci perché lo riguarda. Il Tribunale glelo ha concesso, ma non potrà parlare". Per il lgale di Andrea Sempio, "il dna trovato sulle unghie di Chiara Poggi non vale né come indizio, né come prova" Si aspetta l'esito dell'incidente probatorio sul delitto del 13 agosto 2007.
"Se ricorriamo al prestito basato sulle Riparazioni, il rischio deve essere condiviso da tutti noi: è una questione di solidarietà, un principio fondamentale dell'Unione europea". Lo ha detto la presidente della Comm.Ue von der Leyen, ringraziando il premier belga de Wever. Arrivando al Consiglio Ue a Bruxelles, che per due giorni ha ancora una volta al centro la guerra scatenata da Mosca contro Kiev, ha avvertito: "Non lasceremo il Consiglio europeo senza una soluzione per il finanziamento dell'Ucraina per i prossimi due anni".
E' morto Peter Arnett all'eà di 91 anni a Newport beach, in California. Il giornalista statunitense uno dei più celebri e allo stesso tempo controversi corrispondenti di guerra del Novecento. Vincitore del Premio Pulitzer e volto storico del giornalismo internazionale. Corrispondente di guerra intrepido, Arnett si impose all'attenzione mondiale nella guerra del Vietnam con la Associated Press. Fu uno dei reporter più riconoscibili al mondo seguendo guerre e insurrezioni per 18 anni alla Cnn. In 45 anni ha raccontato 17 guerre.
E' in corso dall'alba un'operazione di polizia al centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina Margherita 47. La Digos della questura torinese e reparti mobili stanno effettuando perquisizioni nello stabile occupato dal '96. Perquisizioni sono in corso anche in abitazioni di militanti riconducibili al centro sociale e a collettivi studenteschi. L'operazione sarebbe collegata all'inchiesta sugli assalti alle Ogr, a Leonardo e alla sede de La Stampa (vandalizzata) avvenuti durante manifestazioni pro Palestina.
Condòmini in regola con pagamenti passibili di essere chiamati a rispondere dei mancati pagamenti dei morosi verso terzi; pagamenti da e verso il condominio da effettuare solo in maniera tracciabile sul c/corrente condominiale;requisito della laurea per l'amministratore del condominio ed obbligo di nomina di un revisore dei conti terzo per i condomini più grandi. Sono alcuni degli elementi di una proposta di revisione della normativa sul condominio presentata da un gruppo di parlamentari. In aumento i contenziosi.