Gesù Signore, dammi il tuo Natale di fuoco interno nell'umano gelo.
(Clemente Rebora)
Notizie in tempo reale
Aumentano nel terzo trimestre 2025 il potere d'acquisto e la propensione al risparmio delle famiglie. Questa, rileva l'Istat, è ai massimi dal terzo trimestre 2009, escludendo il periodo del Covid. Resta debole la spesa per i consumi finali.
Reddito disponibile +2% e consumi +0,3% sul trimestre precedente. Propensione a risparmio a 11,4% e +1,5% sul trimestre precedente. Potere d'acquisto +1,8%.
Nel terzo trimestre '25 l'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche in rapporto al Pil è stato pari a 3,4%, rispetto al 2,3% nello stesso trimestre 2024. Lo rileva l'Istat.
La pressione fiscale è stata pari al 40%, in calo di 0,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Il saldo corrente positivo, con 1,3% di incidenza sul Pil (nel terzo trimestre 2024 era 2,2%).
Il presidente Zelensky e l'inviato speciale Usa Witkoff hanno annunciato nuovi colloqui oggi a Parigi su cessate il fuoco e garanzie di sicurezza, all' indomani dell'incontro dei Volenterosi.
"Il 7 gennaio a Parigi i nostri team continueranno a lavorare sulle garanzie di sicurezza e su un quadro di base per mettere fine alla guerra", ha scritto Zelensky, e Witkoff: "Continueremo a lavorare". I Volenterosi hanno firmato una dichiarazione di intenti su una forza multinazionale e sul monitoraggio Usa di una possibile tregua.
Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2025 l'indice prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic) al lordo dei tabacchi registra +0,2% su base mensile e +1,2% su base annua (da +1,1% del mese precedente) tornando al livello di ottobre. Nella media 2025 i prezzi al consumo crescono dell'1,5% sull'anno precedente, in accelerazione sul dato registrato nel 2024 (+1,0%).
Il cosiddetto "carrello della spesa" passa da +1,5% di novembre a +2,2%.
Mentre i prodotti ad alta frequenza d'acquisto passano da +2,0% a +2,2%.
In udienza generale, nell'aula Paolo VI, focus di Papa Leone XIV sul Concilio Vaticano II. Presenti 7mila fedeli.
"Magistero che costituisce la stella polare del cammino della Chiesa. Quando Papa San Giovanni XXIII aprì l'assise conciliare del 1962 ne parlò come aurora di un giorno di luce per tutta la Chiesa", che desidera farsi "eco di speranze e angosce dei popoli", ha detto.
"Vaticano II ci ha aiutati ad aprirci al mondo. Tante intuizioni e riforme.
Occorre proseguire. Dobbiamo realizzare più pienamente la riforma ecclesiale".
"Ricorre oggi il 229° anniversario della nascita del Tricolore, simbolo della nostra Patria. Ha sventolato con la spinta dei venti rivoluzionari nella Repubblica Cispadana, nel 1797". E poi "l'epopea risorgimentale. Divenne nel 1861 la Bandiera del Regno d'Italia.
Scelto dai Costituenti come vessillo del nuovo Stato, incarna gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia, coesione sociale del Paese".
Così il capo dello Stato Mattarella in una dichiarazione ufficiale.
Almeno 800 voli cancellati nello scalo olandese di Amsterdam Schiphol, sui circa 1.100 previsti oggi. I disagi per il maltempo, soprattutto neve e vento, da qualche giorno e anche sulla rete ferroviaria.
Almeno 140 voli sono stati cancellati allo scalo parigino Charles de Gaulle, per la molta neve sulla capitale francese.Altri 40 cancellati a Parigi Orly.
Gradualmente sospeso il servizio degli autobus e rientrati al deposito i mezzi di Parigi e Ile-de-France. Cancellati anche 40 voli in Belgio a Bruxelles.
Il presidente Usa sta "discutendo una serie di opzioni" per acquisire la Groenlandia, non escluso il ricorso alle forze armate. Così la portavoce Leavitt.Acquisire la Groenlandia è "una priorità per la sicurezza nazionale Usa ed è fondamentale per scoraggiare i nostri avversari nella regione artica".
"Naturalmente, l'utilizzo delle forze armate Usa è sempre un'opzione a disposizione del Comandante in Capo" Trump.
Più sfumato il segretario Rubio secondo il WSJ: non ci sono segni di invasione imminente, Usa vogliono comprarla.
Atteso in Arabia Saudita per colloqui di pace, il leader dei separatisti del Sud dello Yemen, Al-Zubaidi, è "fuggito in un luogo sconosciuto" e per questo è accusato di alto tradimento e tentata secessione dall'esecutivo yemenita internazionalmente riconosciuto.
Appoggiati dagli Emirati Arabi Uniti, i separatisti del Sud sono formalmente alleati col governo yemenita antiHouthi ma cercano uno stato indipendente e per questo hanno conquistato vari territori poi ripresi dalla coalizione antiHouthi guidata dall'Arabia Saudita.
Un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana in tutte le scuole, oggi, alla ripresa delle lezioni.
A chiederlo è il ministero dell'Istruzione. Il titolare Valditara sottolinea che si tratterà di "un momento di condivisione" e di "una occasione di riflessione per tutta la comunità scolastica sui valori della vita e della responsabilità civile", nel ricordo dei tanti giovani morti "in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione".
"Sono lieto di annunciare che le autorità di transizione in Venezuela consegneranno agli Stati Uniti fra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio di alta qualità, non soggetto a sanzioni".
Così il presidente Usa su Truth.
Trump continua: "Questo petrolio sarà venduto a prezzo di mercato e il ricavato gestito da me in qualità di presidente degli Stati Uniti d'America, per garantire che venga utilizzato a beneficio del popolo venezuelano e degli Stati Uniti".
La Juventus riscatta il pari interno con il Lecce e tiene il passo della Roma al quarto posto. In casa del Sassuolo, rotondo 0-3 che frutta 36 punti.
Neroverdi a centro classifica a 23.
Parte bene la Juve che però trova il vantaggio solo su autogol di Muharemovic che mette in porta un cross di Kalulu (16'). Yildiz ci prova almeno tre volte, Muric ci arriva sempre. Ripresa.
Il portiere del Sassuolo si ripete su Thuram e viene graziato da Miretti, ma capitola sul nuovo tentativo del centrocampista (62') e a David (63').
Un uomo è stato fermato nel Bresciano.
Sarebbe Marin Jelenik, il 36enne croato ritenuto il killer di Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne, accoltellato all'addome nel parcheggio del piazzale ovest della stazione di Bologna in un'area riservata ai dipendenti.
Quando è stato bloccato dalla polizia di Stato a Desenzano del Garda l'uomo era senza documenti. Si attendono gli esiti degli accertamenti sulle impronte digitale, ma gli investigatori sono convinti che si tratti del 36enne croato.
E' morta in ospedale la 33enne di origine nigeriana ridotta in fin di vita 10 giorni fa dall'ex compagno, un connazionale 32enne, che l'avrebbe picchiata usando anche una scopa. E' accaduto a Castel Volturno (Caserta) a fine 2025.
L'uomo è stato arrestato dalla Polizia di Stato e si trova in carcere su ordine del Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.Il fermo è avvenuto in una villetta a schiera, dove i poliziotti del Commissariato di Castel Volturno, sono intervenuti in seguito alla segnalazione di lite tra un uomo e una donna
21.20
"Siamo determinati a raggiungere la pace. Abbiamo messo a punto i protocolli di sicurezza che saranno importanti, vogliamo assicurare ai cittadini ucraini che una volta che questa guerra finirà sarà finita per sempre", ha detto dopo il vertice dei volenterosi l'inviato speciale di Trump, Steve Witkoff.
"Il presidente Donald Trump non rinnega mai i suoi impegni, è impegnato per gli ucraini e li aiuteremo a raggiungere una pace definitiva" ha detto l'inviato di Trump in conferenza stampa a Parigi.
Volodymyr Zelensky definisce la nuova
Dichiarazione di Parigi"molto concreta" e parla di documenti "sostanziali, non solo parole". "Vogliamo essere pronti affinché, quando la diplomazia raggiungerà la pace, potremo schierare le forze della coalizione dei volenterosi", ha detto in conferenza stampa a Parigi.
L'Ucraina ha già sufficienti dettagli e sa quali Paesi saranno coinvolti nell' accordo, compreso il contributo che ciascuno di loro fornirà separatamente, afferma Zelensky."Progressi anche nella discussioni con la delegazione Usa".
La Roma riavvicina la vetta: a Lecce il riscatto giallorosso (0-2) con un gol per tempo.
La partita si mette subito in discesa per i giallorossi: 14', Ferguson con una girata di destro (assist di Dybala trova un gol di pregevole fattura. La Roma, in vantaggio, può gestire al meglio la gara. Il Lecce fa quel che può si gioca con buona intensità, ma fioccano anche i cartellini. Nella ripresa (59') Lecce vicino al pari con Pierotti: colpito malissimo il pallone del possibile pari.Dovbyk raddoppia (71').
Francia, Gran Bretagna e Ucraina hanno firmato a Parigi una dichiarazione d'intenti sul futuro dispiegamento di forze multinazionali come garanzia di sicurezza per l'Ucraina una volta raggiunto il cessate il fuoco.
La Coalizione dei Volenterosi stabilisce che ci sarà"un sistema di monitoraggio continuo sul cessate il fuoco guidato dagli Usa e che includerà il contributo dei membri della Coalizione"
Così l'ultima bozza del comunicato congiunto.Si prevede l'istituzione di "una Commissione Speciale" per le violazioni
"Oggi abbiamo compiuto notevoli progressi fornendo solide garanzie per una pace duratura. Questa dichiarazione della Coalizione dei Volenterosi, per la prima volta, riconosce la convergenza operativa tra i 35 paesi che compongono la coalizione, l'Ucraina e gli Usa.Usa.
Stiamo parlando di solide garanzie di sicurezza che servono anche a Europa.
Scatteranno una volta raggiunta la pace in Ucraina".
Così il presidente francese Macron in conferenza stampa al termine del vertice della Coalizione dei Volenterosi.
"Nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto, il Presidente Meloni ha ribadito alcuni punti fermi della posizione del Governo italiano sul tema delle garanzie, in particolare l'esclusione dell'impiego di truppe italiane sul terreno". E' quanto si legge in una nota di palazzo Chigi diffusa al termine della riunione della Coalizione dei Volenterosi a Parigi.
"La volontarietà della partecipazione della Coalizione alla Forza multinazionale riflette i principi dell'Italia".
Notizie in tempo reale! Ore 13:00
Istat: più potere d'acquisto e risparmio
Aumentano nel terzo trimestre 2025 il potere d'acquisto e la propensione al risparmio delle famiglie. Questa, rileva l'Istat, è ai massimi dal terzo trimestre 2009, escludendo il periodo del Covid. Resta debole la spesa per i consumi finali.
Reddito disponibile +2% e consumi +0,3% sul trimestre precedente. Propensione a risparmio a 11,4% e +1,5% sul trimestre precedente. Potere d'acquisto +1,8%.
Ore 12:42
Istat: pressione fiscale in calo, al 40%
Nel terzo trimestre '25 l'indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche in rapporto al Pil è stato pari a 3,4%, rispetto al 2,3% nello stesso trimestre 2024. Lo rileva l'Istat.
La pressione fiscale è stata pari al 40%, in calo di 0,8% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Il saldo corrente positivo, con 1,3% di incidenza sul Pil (nel terzo trimestre 2024 era 2,2%).
Ore 12:00
Ucraina, i colloqui continuano a Parigi
Il presidente Zelensky e l'inviato speciale Usa Witkoff hanno annunciato nuovi colloqui oggi a Parigi su cessate il fuoco e garanzie di sicurezza, all' indomani dell'incontro dei Volenterosi.
Il 7 gennaio a Parigi i nostri team continueranno a lavorare sulle garanzie di sicurezza e su un quadro di base per mettere fine alla guerra, ha scritto Zelensky, e Witkoff: Continueremo a lavorare. I Volenterosi hanno firmato una dichiarazione di intenti su una forza multinazionale e sul monitoraggio Usa di una possibile tregua.
Ore 11:37
Istat: inflazione accelera a dicembre
Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2025 l'indice prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic) al lordo dei tabacchi registra +0,2% su base mensile e +1,2% su base annua (da +1,1% del mese precedente) tornando al livello di ottobre. Nella media 2025 i prezzi al consumo crescono dell'1,5% sull'anno precedente, in accelerazione sul dato registrato nel 2024 (+1,0%).
Il cosiddetto carrello della spesa passa da +1,5% di novembre a +2,2%.
Mentre i prodotti ad alta frequenza d'acquisto passano da +2,0% a +2,2%.
Ore 11:00
Vaticano II, Papa: Stella polare Chiesa
In udienza generale, nell'aula Paolo VI, focus di Papa Leone XIV sul Concilio Vaticano II. Presenti 7mila fedeli.
Magistero che costituisce la stella polare del cammino della Chiesa. Quando Papa San Giovanni XXIII aprì l'assise conciliare del 1962 ne parlò come aurora di un giorno di luce per tutta la Chiesa, che desidera farsi eco di speranze e angosce dei popoli, ha detto.
Vaticano II ci ha aiutati ad aprirci al mondo. Tante intuizioni e riforme.
Occorre proseguire. Dobbiamo realizzare più pienamente la riforma ecclesiale.
Ore 10:22
Colle: Tricolore incarna unità, libertà
Ricorre oggi il 229° anniversario della nascita del Tricolore, simbolo della nostra Patria. Ha sventolato con la spinta dei venti rivoluzionari nella Repubblica Cispadana, nel 1797. E poi l'epopea risorgimentale. Divenne nel 1861 la Bandiera del Regno d'Italia.
Scelto dai Costituenti come vessillo del nuovo Stato, incarna gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia, coesione sociale del Paese.
Così il capo dello Stato Mattarella in una dichiarazione ufficiale.
Ore 09:57
Neve su Europa, aeroporti paralizzati
Almeno 800 voli cancellati nello scalo olandese di Amsterdam Schiphol, sui circa 1.100 previsti oggi. I disagi per il maltempo, soprattutto neve e vento, da qualche giorno e anche sulla rete ferroviaria.
Almeno 140 voli sono stati cancellati allo scalo parigino Charles de Gaulle, per la molta neve sulla capitale francese.Altri 40 cancellati a Parigi Orly.
Gradualmente sospeso il servizio degli autobus e rientrati al deposito i mezzi di Parigi e Ile-de-France. Cancellati anche 40 voli in Belgio a Bruxelles.
Ore 09:13
Groenlandia, Trump ha opzione uso armi
Il presidente Usa sta discutendo una serie di opzioni per acquisire la Groenlandia, non escluso il ricorso alle forze armate. Così la portavoce Leavitt.Acquisire la Groenlandia è una priorità per la sicurezza nazionale Usa ed è fondamentale per scoraggiare i nostri avversari nella regione artica.
Naturalmente, l'utilizzo delle forze armate Usa è sempre un'opzione a disposizione del Comandante in Capo Trump.
Più sfumato il segretario Rubio secondo il WSJ: non ci sono segni di invasione imminente, Usa vogliono comprarla.
Ore 08:29
Yemen, destituito leader separatista Sud
Atteso in Arabia Saudita per colloqui di pace, il leader dei separatisti del Sud dello Yemen, Al-Zubaidi, è fuggito in un luogo sconosciuto e per questo è accusato di alto tradimento e tentata secessione dall'esecutivo yemenita internazionalmente riconosciuto.
Appoggiati dagli Emirati Arabi Uniti, i separatisti del Sud sono formalmente alleati col governo yemenita antiHouthi ma cercano uno stato indipendente e per questo hanno conquistato vari territori poi ripresi dalla coalizione antiHouthi guidata dall'Arabia Saudita.
Ore 07:49
In scuole un minuto silenzio per Crans
Un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana in tutte le scuole, oggi, alla ripresa delle lezioni.
A chiederlo è il ministero dell'Istruzione. Il titolare Valditara sottolinea che si tratterà di un momento di condivisione e di una occasione di riflessione per tutta la comunità scolastica sui valori della vita e della responsabilità civile, nel ricordo dei tanti giovani morti in circostanze che avrebbero dovuto essere di spensieratezza e condivisione.
Ore 07:00
Trump: Caracas darà petrolio agli Usa
Sono lieto di annunciare che le autorità di transizione in Venezuela consegneranno agli Stati Uniti fra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio di alta qualità, non soggetto a sanzioni.
Così il presidente Usa su Truth.
Trump continua: Questo petrolio sarà venduto a prezzo di mercato e il ricavato gestito da me in qualità di presidente degli Stati Uniti d'America, per garantire che venga utilizzato a beneficio del popolo venezuelano e degli Stati Uniti.
Ore 22:45
Serie A, 19° turno: Sassuolo-Juventus 0-3
La Juventus riscatta il pari interno con il Lecce e tiene il passo della Roma al quarto posto. In casa del Sassuolo, rotondo 0-3 che frutta 36 punti.
Neroverdi a centro classifica a 23.
Parte bene la Juve che però trova il vantaggio solo su autogol di Muharemovic che mette in porta un cross di Kalulu (16'). Yildiz ci prova almeno tre volte, Muric ci arriva sempre. Ripresa.
Il portiere del Sassuolo si ripete su Thuram e viene graziato da Miretti, ma capitola sul nuovo tentativo del centrocampista (62') e a David (63').
Ore 22:17
Omicidio capotreno, un fermo a Brescia
Un uomo è stato fermato nel Bresciano.
Sarebbe Marin Jelenik, il 36enne croato ritenuto il killer di Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne, accoltellato all'addome nel parcheggio del piazzale ovest della stazione di Bologna in un'area riservata ai dipendenti.
Quando è stato bloccato dalla polizia di Stato a Desenzano del Garda l'uomo era senza documenti. Si attendono gli esiti degli accertamenti sulle impronte digitale, ma gli investigatori sono convinti che si tratti del 36enne croato.
Ore 22:00
Ex la picchia a sangue: muore in agonia
È morta in ospedale la 33enne di origine nigeriana ridotta in fin di vita 10 giorni fa dall'ex compagno, un connazionale 32enne, che l'avrebbe picchiata usando anche una scopa. È accaduto a Castel Volturno (Caserta) a fine 2025.
L'uomo è stato arrestato dalla Polizia di Stato e si trova in carcere su ordine del Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.Il fermo è avvenuto in una villetta a schiera, dove i poliziotti del Commissariato di Castel Volturno, sono intervenuti in seguito alla segnalazione di lite tra un uomo e una donna
Ore 21:18
Witkoff: Usa vigileranno sulla tregua
21.20
Siamo determinati a raggiungere la pace. Abbiamo messo a punto i protocolli di sicurezza che saranno importanti, vogliamo assicurare ai cittadini ucraini che una volta che questa guerra finirà sarà finita per sempre, ha detto dopo il vertice dei volenterosi l'inviato speciale di Trump, Steve Witkoff.
Il presidente Donald Trump non rinnega mai i suoi impegni, è impegnato per gli ucraini e li aiuteremo a raggiungere una pace definitiva ha detto l'inviato di Trump in conferenza stampa a Parigi.
Ore 20:45
Zelensky: progressi in monitoraggio pace
Volodymyr Zelensky definisce la nuova
Dichiarazione di Parigimolto concreta e parla di documenti sostanziali, non solo parole. Vogliamo essere pronti affinché, quando la diplomazia raggiungerà la pace, potremo schierare le forze della coalizione dei volenterosi, ha detto in conferenza stampa a Parigi.
L'Ucraina ha già sufficienti dettagli e sa quali Paesi saranno coinvolti nell' accordo, compreso il contributo che ciascuno di loro fornirà separatamente, afferma Zelensky.Progressi anche nella discussioni con la delegazione Usa.
Ore 20:30
Calcio, riscatto Roma a Lecce (0-2)
La Roma riavvicina la vetta: a Lecce il riscatto giallorosso (0-2) con un gol per tempo.
La partita si mette subito in discesa per i giallorossi: 14', Ferguson con una girata di destro (assist di Dybala trova un gol di pregevole fattura. La Roma, in vantaggio, può gestire al meglio la gara. Il Lecce fa quel che può si gioca con buona intensità, ma fioccano anche i cartellini. Nella ripresa (59') Lecce vicino al pari con Pierotti: colpito malissimo il pallone del possibile pari.Dovbyk raddoppia (71').
Ore 20:00
Intesa per forza multinazionale a Kiev
Francia, Gran Bretagna e Ucraina hanno firmato a Parigi una dichiarazione d'intenti sul futuro dispiegamento di forze multinazionali come garanzia di sicurezza per l'Ucraina una volta raggiunto il cessate il fuoco.
La Coalizione dei Volenterosi stabilisce che ci saràun sistema di monitoraggio continuo sul cessate il fuoco guidato dagli Usa e che includerà il contributo dei membri della Coalizione
Così l'ultima bozza del comunicato congiunto.Si prevede l'istituzione di una Commissione Speciale per le violazioni
Ore 19:50
Macron: 35 Paesi per garanzie sicurezza
Oggi abbiamo compiuto notevoli progressi fornendo solide garanzie per una pace duratura. Questa dichiarazione della Coalizione dei Volenterosi, per la prima volta, riconosce la convergenza operativa tra i 35 paesi che compongono la coalizione, l'Ucraina e gli Usa.Usa.
Stiamo parlando di solide garanzie di sicurezza che servono anche a Europa.
Scatteranno una volta raggiunta la pace in Ucraina.
Così il presidente francese Macron in conferenza stampa al termine del vertice della Coalizione dei Volenterosi.
Ore 19:25
Kiev, Meloni: no truppe italiane su terra
Nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto, il Presidente Meloni ha ribadito alcuni punti fermi della posizione del Governo italiano sul tema delle garanzie, in particolare l'esclusione dell'impiego di truppe italiane sul terreno. È quanto si legge in una nota di palazzo Chigi diffusa al termine della riunione della Coalizione dei Volenterosi a Parigi.
La volontarietà della partecipazione della Coalizione alla Forza multinazionale riflette i principi dell'Italia.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni in Bangladesh.
2019 fallito colpo di stato militare in Gabon.
2016 Secondo turno delle elezioni parlamentari a Kiribati.
2015 A Parigi, in Francia, un attentato alla sede del settimanale satirico Charlie Hebdo causa dodici vittime, fra cui alcuni noti fumettisti francesi (Charb, Georges Wolinski, Philippe Honoré, Cabu, Tignous) e l'economista Bernard Maris.[3]
2015 La Banca nazionale svizzera abbandona il tetto sul valore del franco relativo all'euro, causando turbolenze sui mercati finanziari internazionali.
2015 A Sana'a, in Yemen, un'autobomba esplode davanti alla scuola di polizia della città uccidendo 38 persone.[2]
2015 Attacco terroristico nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo a Parigi. I morti sono 12. È l'attentato con un maggior numero di vittime, in Francia, dal 1961, superato solo dagli attentati del 13 novembre 2015.
2014 Freddo record negli Stati Uniti d'America e nel Sud del Canada, con temperature scese fino ai -53 °C nello Stato del Montana[1].
2007 Un pool di scienziati, comprendenti l'italiano Paolo De Coppi, annuncia di aver scoperto cellule staminali nel liquido amniotico
1999 Inizia il processo per l'impeachment del presidente statunitense Bill Clinton
1997 Un team di programmatori dell'Università di Ratisbona (Germania), rilascia Tibia, uno dei primi MMORPG grafici
1992 Eccidio di Podrute, un elicottero dell'ALE in missione ECMM per il controllo per il rispetto del cessate il fuoco viene abbattuto da un MiG-21 jugoslavo
1990 Per motivi di sicurezza viene chiusa al pubblico la Torre di Pisa
1989 Akihito diventa Imperatore del Giappone
1984 Il Brunei diventa il sesto membro dell'ASEAN
1979 Pol Pot e i Khmer Rossi vengono rovesciati dalle truppe vietnamite
1978 Strage di Acca Larentia: pluriomicidio a sfondo politico.
1975 L'OPEC accetta di alzare il prezzo del petrolio del 10%
1959 Gli Stati Uniti riconoscono il nuovo governo cubano di Fidel Castro
1954 La prima dimostrazione di un sistema di traduzione automatica viene tenuta a New York negli uffici della IBM
1945 Il generale britannico Bernard Montgomery tiene una conferenza stampa nella quale si arroga il merito della vittoria nella Battaglia del Bulge
1942 Seconda guerra mondiale: inizia l'assedio della Penisola di Bataan
1935 Benito Mussolini e il ministro degli esteri francese Pierre Laval firmano gli accordi Italo-Francesi
1927 Prima telefonata transatlantica tra New York e Londra
1927 Gli Harlem Globetrotters giocano la loro prima partita
1924 George Gershwin completa la Rapsodia in blu
1922 Il Dáli Éireann ratifica il Trattato Anglo-Irlandese per 64 voti a 57
1912 Scontro navale di Kunfida tra unità della Regia Marina e della flotta turca
1910 A Vienna ha inizio il match per il Campionato del mondo di scacchi tra Emanuel Lasker (campione) e Carl Schlechter (sfidante).
1904 Viene stabilito il segnale d'allarme CQD, verrà rimpiazzato due anni dopo dall'SOS
1896 Comincia la Battaglia di Macallè
1894 W.K. Dickson riceve un brevetto per il film
1835 Il HMS Beagle si ancora al largo dell'Arcipelago Chonos
1797 Italia: il tricolore italiano viene adottato per la prima volta da uno stato (la Repubblica Cispadana)
1785 Il francese Jean-Pierre Blanchard e lo statunitense John Jeffries viaggiano da Dover (Inghilterra), a Calais (Francia) in un pallone a gas, diventando i primi ad attraversare il Canale della Manica via aria
1782 Apre la prima banca commerciale statunitense (Bank of North America)
1610 Galileo Galilei osserva per la prima volta i satelliti galileiani di Giove
1601 Robert Devereux, Conte di Essex, guida la rivolta contro la Regina Elisabetta a Londra
1598 Boris Godunov si prende il trono di Russia
1566 Antonio Ghislieri diventa Papa Pio V
1558 La Francia prende Calais, ultimo possedimento continentale dell'Inghilterra
1414 Tommaso Mocenigo viene eletto sessantaquattresimo doge di Venezia
1325 Alfonso IV diventa Re del Portogallo
1313 Cangrande I della Scala, sconfigge i Padovani a Camisano Vicentino e distrugge il castello