ALLERTA METEO
PIOGGIA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Addio a Ornella Vanoni, signora della musica italiana. Aveva 91 anni - L'amico rapper Marracash, ciao amica mia - Ornella Vanoni è stata una cantante, attrice e conduttrice televisiva italiana. Considerata tra le interpreti più celebri della musica italiana, ha iniziato la propria carriera negli anni cinquanta attraversando oltre sette decenni di attività. Il rito funebre si svolgerà a Milano, nella chiesa di San Marco, nel quartiere di Brera, lunedì alle ore 15:00

Almanacco del giorno

 

Consiglio saggio è affrontare le avversità con volto allegro, perché con esso si vincono i nemici e gli amici prendono fiato.
(Mateo Alemán)

 

 

Notizie in tempo reale


I primi exit poll di Opinio per la Rai vedono in Veneto in netto vantaggio il candidato del Centrodestra Alberto Stefani, in una forbice tra il 59 e 63%. Il candidato del campo largo del Centrosinistra Giovanni Manildo al 30-34%. In Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 56,5- 60,5% mentre il candidato del Centrodestra Edmondo Cirielli è al 35-39%. Anche in Puglia il candidato del Centrosinistra Antonio Decaro avanza, è al 64-68%. Luigi Lobuono, Centrodestra, al 30-34% La copertura del campione è dell'80%.
Si sono chiusi i seggi per le Regionali in Campania, Puglia e Veneto. Ora in corso lo spoglio delle schede. Sono stati circa 13 milioni gli elettori chiamati al voto per il presidente della Regione e i Consigli regionali. Nei dati del sito Eligendo, relativi a tutte le 14.586 sezioni, l'affluenza alle 23 di ieri è stata al 31,96%, quasi -10% rispetto alla precedente votazione e alla stessa ora (41,53%).
"Al ministero risulta regolarmente espletato l'obbligo scolastico attraverso l'educazione domiciliare legittimata dalla Costituzione e dalle leggi vigenti e tramite l'appoggio ad una scuola autorizzata". Così il ministero dell'Istruzione e del Merito sull'istruzione obbligatoria dei tre bimbi della famiglia del bosco dopo il trasferimento deciso dal Tribunale dei Minori dell'Aquila. Il Mim aggiunge: "A dare la notizia il dirigente scolastico dell'istituto di riferimento per il tramite dell'ufficio regionale".
"Un nucleo familiare a rischio di grave emarginazione sociale, in disagio abitativo senza interazioni sociali frequenti né entrate fisse" con i figli minori che "non frequentano la scuola e attività ricreative o sportive". E'una relazione dell'Ecad del comune di Monteodorisio di luglio su segnalazione della Procura presso il Tribunale per i minorenni dell'Aquila a descrivere la situazione socio abitativa, economica e igienico sanitaria della 'famiglia del bosco' destinataria dell'ordinanza di allontanamento dei tre figli piccoli.
Una pratica a tutela dei magistrati del Tribunale dei Minori de L'Aquila è stata avanzata al Comitato di presidenza del Csm. Chiesta dopo le dichiarazioni di alcuni politici in riferimento all'Ordinanza di allontanamento emessa nei giorni scorsi per i tre bambini della famiglia che vive nei boschi a Chieti. L'atto è sottoscritto da tutti i consiglieri togati, fatta eccezione per una e di tre consiglieri laici.
A Ginevra passi avanti, la direzione è positiva, ma ci sono ancora questioni da risolvere. Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Costa dopo il vertice straordinario a margine dell' incontro Ue-Unione africana in Angola. Hanno precisato:"Non stiamo parlando di controproposte. Ciò che conta è se il piano Usa possa effettivamente portare a una pace giusta, duratura in Ucraina". Von der Lleyen:"Solo Kiev può decidere sul suo esercito".Mertz:"Mosca venga al Tavolo.Domani il summit dei Volenterosi
Mosca "non ha ricevuto alcuna informazione" sugli esiti dei colloqui a Ginevra tra una delegazione Usa e una ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov. "Naturalmente seguiamo molto attentamente i messaggi dei media, abbondanti negli ultimi giorni anche da Ginevra". Dai media "notate alcune correzioni" ha aggiunto ma, ha sottolineato, "riteniamo impossibile e inappropriato discutere attraverso i media. Non vogliamo farlo. "Aspettiamo, evidentemente il dialogo continua, alcuni contatti proseguiranno"
Dopo le 5mila di ieri, sono già un centinaio le persone in fila al Piccolo Teatro Grassi di Milano per rendere omaggio a Ornella Vanoni, la grande artista scomparsa all'età di 91 anni. Un grande cuscino di rose gialle adagiato accanto alla bara dell'artista e un nastro verde con un solo nome sopra:Gino. Questo è l'omaggio di Gino Paoli. I funerali alle 15 nella chiesa di San Marco, a Brera, il quartiere dove la Vanoni ha vissuto. Oggi il sindaco della città Sala ha proclamato il lutto cittadino.
Il dispiegamento di "armi offensive" di Tokyo sulle sue isole a sudovest "vicine alla regione cinese di Taiwan è un deliberato tentativo di creare tensione e provocare uno scontro militare" Tale presenza, oltre "agli errati commenti sulla questione di Taiwan" della premier giapponese Takaichi è "uno sviluppo estremamente pericoloso". Il ministro della Difesa giapponese Koizumi ha confermato che i piani sui missili terra-aria a medio raggio sull' isola di Yonaguni "procedono nei tempi previsti".
"La Russia deve pagare per la guerra in Ucraina e la decisione di utilizzare i suoi beni congelati è fondamentale per qualsiasi proposta di pace":lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in video alla Piattaforma di Crimea in Svezia. Zelensky ha detto che Kiev continuerà a lavorare con i suoi partner per "trovare compromessi sulle proposte avanzate dagli Stati Uniti per rafforzare, non indebolire l'Ucraina".
"I negoziati di Ginevra hanno portato a un successo decisivo per gli europei": così il ministro tedesco degli Esteri Wadephul all'indomani dei colloqui Usa-Kiev e della nota congiunta sui "passi significativi verso la pace" nel rispetto della sovranità ucraina. Gli fa eco il presidente finlandese Stubb su X: nodi da sciogliere ma passi avanti e, a Le Figaro: questioni Ue e Nato saranno discusse separatamente in ambito Ue e Nato. I leader europei si confrontano stamane a margine del summit Ue-Unione africana in Angola.
Chi "si oppone" ai dazi "serve interessi stranieri ostili, in contrasto con il successo, la sicurezza e la prosperità degli Stati Uniti": lo ha scritto su Truth il presidente Trump. "Il pieno beneficio dei dazi non è ancora stato calcolato, in quanto molti acquirenti di beni e prodotti, per evitare di pagare i dazi a breve termine, 'fanno scorta' -ha aggiuntoma presto i dazi saranno pagati su tutto, senza elusione. Gli importi saliranno alle stelle e metteranno gli Usa su un percorso nuovo", prevede.
Uomini armati e attentatori kamikaze hanno attaccato il quartier generale delle forze paramilitari nella città di Peshawar, nel nord-ovest del Pakistan; lo riferiscono vari media. "Sotto attacco" il quartier generale della polizia federale, scrive il quotidiano Dawn. Per l'agenzia Reuters il complesso è stato colpito da due attentatori suicidi e che almeno tre persone sono state uccise. Secondo fonti anonime di polizia, uno degli attentatori è entrato nel complesso; le forze dell'ordine hanno isolato l'area.
Le aziende che gestiscono piattaforme social si attrezzano, in Australia, per la legge che tra poche settimane impedirà l'accesso agli utenti under 16. Meta -che controlla Facebook, Instagram e Threads- ha deciso che rimuoverà i profili dal 4 dicembre; la legge entra in vigore il 10. Li riattiverà a fronte di richiesta documentata dalla prova che l'utente ha più di 16 anni. Snapchat annuncia invece verifiche sull'età degli utenti a partire da questa settimana.
Almeno 8 persone sono morte e circa 30 sono rimaste ferite dopo che un camion che trasportava sostenitori dei partiti di opposizione, il Partito Liberale e il Partito Nazionale, si è ribaltato durante un comizio elettorale nell'Honduras occidentale, ha riferito la Segretaria del Parlamento Angelica Smith. L'incidente è avvenuto mentre i sostenitori di entrambi i partiti attraversavano il comune di San Jose' de Colinas, nel dipartimento di Santa Barbara ha dichiarato Smith sui social media.
Il bilancio delle vittime dell'attacco russo con droni su Kharkiv è salito a 4 morti e 17 feriti, secondo quanto comunicato dal sindaco Ihor Terekhov. Il raid ha colpito duramente aree residenziali, causando incendi e gravi danni agli edifici. Le autorità locali hanno rafforzato le misure di sicurezza per prevenire ulteriori attacchi. Kharkiv resta uno dei principali obiettivi strategici nel confronto tra Russia e Ucraina.
La parte russa non ha ancora comunicato la sua posizione in merito agli accordi tra Usa e Ucraina sulla risoluzione deC conflitto, ha dichiarato il segretario di Stato Rubio dopo un incontro tra funzionari statunitensi e la delegazione ucraina a Ginevra. Lo scrive l'agenzia russa Tass. "Beh, ovviamente, i russi hanno diritto di voto, giusto?", ha detto Rubio. Gli Usa stanno attualmente finalizzando i loro accordi con la parte ucraina, dopodiché saranno sottoposti alla Russia che "dovrà esprimere il suo assenso".
L'incontro di Ginevra "si è concluso con un'intesa condivisa che la giornata di oggi (domenica, ndr) ha segnato un significativo passo avanti e che un coordinamento stretto e continuo sarà essenziale mentre le parti lavorano per una pace duratura e globale". Così nel resoconto della Casa Bianca sui colloqui di pace a Ginevra tra la delegazione Usa e quella ucraina.I rappresentanti "ucraini hanno dichiarato che, dopo le revisioni odierne, ritengono che la bozza rifletta i loro interessi nazionali", si legge nella nota.

 

0