Il male si diffonde col vento. La Verità è capace di viaggiare controvento.
(Paramahansa Yogananda)
Notizie in tempo reale
"Siamo profondamente preoccupati per le segnalazioni di violenza da parte delle forze di sicurezza iraniane e condanniamo fermamente l'uccisione dei manifestanti. Emmanuel Macron, Keir Starmer ed io sollecitiamo le autorità iraniane ad astenersi dalla violenza e a difendere i diritti fondamentali dei cittadini iraniani".
Lo scrive il Cancelliere tedesco, Friedrich Merz, che rende pubblica la nota congiunta sull'Iran di Germania, Francia e Regno Unito.
Nell'incontro alla Casa Bianca con gli ad delle principali compagnie petrolifere al mondo, tra cui Eni, Donald Trump ha detto che saranno gli "Usa a decidere quali compagnie potranno lavorare in Venezuela, dove ora avete la sicurezza totale"."Cina e Russia possono comprare il petrolio da noi.Siamo pronti a fare business", ha detto ancora.
E a proposito della petroliera Olinda sequestrata ha precisato: "In coordinamento con il governo ad interim del Venezuela, l'hanno sequestrata perchè era partita senza nostra autorizzazione".
Un operaio di 59 anni di Sant'Elena (Padova) è morto schiacciato da una pressa mentre eseguiva dei lavori di manutenzione.
L'incidente mortale si è verificato alla Sesa Spa (Società Estense Servizi Ambientali) di Ospedaletto Euganeo che gestisce la raccolta e il trattamento dei rifiuti urbani nella bassa padovana Sul posto sono intervenuti il 118, i carabinieri di Este e gli uomini dello Spisal (Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) per le indagini di loro competenza.
"I magistrati italiani svolgono il compito previsto dalla Costituzione di applicare la legge e tutelare i diritti.
Lo hanno fatto costantemente in maniera equilibrata nonostante pesanti attacchi ricevuti.La costante delegittimazione del loro lavoro e delle decisioni prese esclusivamente in base alla legge è pericolosa per la tenuta dello Stato di diritto. Per far funzionare in maniera più efficace la macchina della giustizia sarebbe auspicabile che il governo desse risposte sui tagli".
Così la Giunta esecutiva centrale Anm.
Via libera a maggioranza dell'Ue alla firma dell'accordo di libero scambio con il Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay).La decisione dalla riunione degli ambasciatori dei 27. Hanno votato contro Francia, Polonia, Austria, Ungheria e Irlanda. La firma il 17 in Paraguay.La presidente della Commissione von der Leyen: "Accordo storico".
La soglia per far scattare indagini sui prodotti agricoli sensibili in caso di turbamenti del mercato abbassata dall'8 al 5%.Una clausola di salvaguardia degli agricoltori chiesta dall'Italia.
L'accordo Ue-Mercosur non soddisfa la Coldiretti, che prosegue la sua mobilitazione permanente e "se non ci saranno risposte" annuncia una protesta a Strasburgo il prossimo 20 gennaio.
Nell'accordo approvato in sede di Coreper, sottolinea Coldiretti, "c'è un miglioramento sulle clausole di salvaguardia ottenuto dal Governo italiano". Sono insufficienti, sostiene invece, i requisiti di reciprocità.
Poi: "Non ci fidiamo di von der Leyen".
E' di almeno 62 morti in Iran il bilancio dall'inizio delle proteste.
Il dato è stato fornito da Human Rights Activists News Agency (Hrana), con sede negli Usa, le cui cifre si sono rivelate accurate anche in precedenti ondate di violenze durante le proteste di piazza nel Paese.
Secondo Hrana, inoltre, durante le manifestazioni sono stati effettuati almeno 2.300 arresti.
Nel pomeriggio la Messa a Roma, nella chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo in Via del Corso, per le vittime del rogo di Capodanno nel bar di Crans-Montana.
Presenti le alte cariche dello Stato e i leader delle opposizioni, per quello che la premier Meloni ha definito un "momento di unità nazionale". In chiesa anche sindaco e presidente Regione.
Prima dell'inizio della Messa, la presidente del Consiglio ha salutato i familiari presenti.
Il sindaco di Kiev invita "i residenti della capitale ucraina, che hanno la possibilità di lasciare temporaneamente la città, a recarsi in luoghi dove sono disponibili fonti alternative di energia elettrica e riscaldamento".
Vitaliy Klitschko ha sottolineato che "la metà dei condominii di Kiev, quasi 6mila, è attualmente senza riscaldamento per i danni causati dal massiccio raid nemico alle infrastrutture critiche della capitale. Anche l'approvvigionamento idrico della città è interrotto".
Jacques Moretti, il proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana, è stato arrestato. La Procura di Sion ha disposto una misura cautelare nei suoi confronti per pericolo di fuga.
La moglie di Moretti, contitolare del locale dove nell'incendio della notte di Capodanno sono morti 40 giovani, è invece rimasta in libertà.
L'interrogatorio dei due proprietari, sentiti separatamente, è durato più di sei ore.
Il cadavere di una donna è stato trovato nelle campagne tra Martina Franca e Alberobello, all'interno di una cisterna sulla strada provinciale 58, tra la provincia di Bari e Taranto.
La segnalazione ha fatto scattare l'immediato arrivo dei soccorsi.I sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno estratto il corpo perché il team del 118, giunto sul posto per primo, non è riuscito per via della profondità del pozzo. Si valutano tutte le ipotesi: gli investigatori non escludono che la donna possa essersi suicidata.
A Milano i trattori bloccano il traffico contro il trattato di libero scambio tra Ue e Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, ndr).
Decine di mezzi agricoli con bandiere tricolori davanti al Consiglio regionale lombardo, scaricando balle di fieno e suonando i clacson. La mobilitazione è indetta da Coapi e Riscatto Agricolo Lombardia. Il trattato "favorisce la speculazione e punisce agricoltori e cittadini europei e sudamericani", affermano. "Chiediamo un prezzo giusto per i produttori e i consumatori".
A Torino, provvedimenti cautelari a 13 militanti dell'area antagonista: obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria e obbligo di dimora in città, con divieto di allontanarsi dall'abitazione tra le 19.30 e le 7.30.
Sono indagati per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, violenza privata aggravata e rapina in vari episodi nel 2024. Il primo il 13 novembre: 70 manifestanti hanno assalito lo stabilimento Leonardo, bloccando l'accesso ai padiglioni, danneggiando strutture e aggredendo la vigilanza e gli agenti Digos.
"Ci sono molte cose su cui non sono d'accordo" con il presidente americano Donald Trump: il diritto internazionale va difeso". Così Meloni in conferenza stampa d'inizio anno.
"Quando non sono d'accordo lo dico a lui", ha detto, aggiungendo però di non appoggiarlo, per esempio, sulle sue mosse in Venezuela e Groenlandia. "Non credo che gli Usa interverranno militarmente.
Cosa dovremmo fare? Prendere le distanze dagli Stati Uniti?Uscire dalla Nato?
Assaltare i McDonald's?. La geopolitica non è gossip", ha sottolineato.
Si è avvalso della facoltà di non rispondere, nell'interrogatorio di convalida del fermo, Marin Jelenic, il 36enne indagato per l'omicidio di Alessandro Ambrosio, il capotreno di 34 anni di Trenitalia ucciso nell'area parcheggio dipendenti della stazione di Bologna.
Jelenic è stato fermato a Desenzano del Garda, nel Bresciano, il 6 gennaio dopo essere stato avvistato il giorno prima a Milano. Trovato un coltello vicino al luogo dell'agguato e dove si pensa che il croato si sia nascosto dalla persona che ha poi chiamato i soccorsi.
"La libertà di stampa è un presupposto fondamentale dello stato di salute di qualsiasi nazione democratica e noi siamo tutti chiamati a proteggerla e a difenderla".Così la premier alla Camera nella conferenza stampa d'inizio anno.
Ricorda "il caso dell'assalto alla sede de La Stampa: anche se i giornalisti non c'erano in quel momento, erano ovviamente loro l'oggetto di quella intimidazione. La mia personale solidarietà e quella del Governo non è mai mancata, è stata sempre chiara e netta, penso sia giusto ribadirla qui".
"Seguo con attenzione la situazione in Venezuela e auspico che con la presidente Rodriguez si apra nuova stagione di relazioni costruttive Roma-Caracas".
Così una nota della premier Meloni.
"In tal senso -prosegue- esprimo gratitudine per la scelta di avviare la liberazione di detenuti politici, fra i quali anche italiani, e spero vivamente che questo percorso prosegua con passi ulteriori nella medesima direzione".
Poi alla tradizionale conferenza sta alla Camera con i giornalisti: per Trentini mobilitati tutti i canali.
Papa Leone XIV all'incontro annuale con il Corpo Diplomatico accreditato in Vaticano. Presenti in 400.
"Preoccupa sul piano internazionale la debolezza del multilateralismo. A una diplomazia che promuove il dialogo, si sostituisce una diplomazia della forza" ha detto il Papa. "La guerra è tornata di moda".Va rispettato il diritto umanitario internazionale". E condanna le "strutture civili coinvolte in guerra".
Poi, allarme in Occidente su libertà di espressione ridotta."Che la volontà dei venezuelani sia rispettata", sottolinea.
Dopo i raid marittimi contro le navi dei narcos, il presidente Usa annuncia attacchi terrestri contro i cartelli della droga. Trump parlava a Fox News: "Eliminato il 97% della droga che entra via mare; inizieremo attacchi terrestri contro i cartelli che controllano il Messico -ha detto- E' molto, molto triste vedere quello che succede lì".
Nella stessa intervista, ha detto che incontrerà a Washington Machado, Nobel per la Pace e leader anti-Maduro. Nei giorni scorsi: non è qualificata per guidare il Venezuela post-Maduro.
Notizie in tempo reale! Ore 23:00
Merz, Macron, Starmer: condanna morti Iran
Siamo profondamente preoccupati per le segnalazioni di violenza da parte delle forze di sicurezza iraniane e condanniamo fermamente l'uccisione dei manifestanti. Emmanuel Macron, Keir Starmer ed io sollecitiamo le autorità iraniane ad astenersi dalla violenza e a difendere i diritti fondamentali dei cittadini iraniani.
Lo scrive il Cancelliere tedesco, Friedrich Merz, che rende pubblica la nota congiunta sull'Iran di Germania, Francia e Regno Unito.
Ore 22:00
Trump: business col petrolio venezuelano
Nell'incontro alla Casa Bianca con gli ad delle principali compagnie petrolifere al mondo, tra cui Eni, Donald Trump ha detto che saranno gli Usa a decidere quali compagnie potranno lavorare in Venezuela, dove ora avete la sicurezza totale.Cina e Russia possono comprare il petrolio da noi.Siamo pronti a fare business, ha detto ancora.
E a proposito della petroliera Olinda sequestrata ha precisato: In coordinamento con il governo ad interim del Venezuela, l'hanno sequestrata perchè era partita senza nostra autorizzazione.
Ore 21:00
Morto operaio schiacciato da una pressa
Un operaio di 59 anni di Sant'Elena (Padova) è morto schiacciato da una pressa mentre eseguiva dei lavori di manutenzione.
L'incidente mortale si è verificato alla Sesa Spa (Società Estense Servizi Ambientali) di Ospedaletto Euganeo che gestisce la raccolta e il trattamento dei rifiuti urbani nella bassa padovana Sul posto sono intervenuti il 118, i carabinieri di Este e gli uomini dello Spisal (Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) per le indagini di loro competenza.
Ore 20:00
Anm: pericoloso delegittimare magistrati
I magistrati italiani svolgono il compito previsto dalla Costituzione di applicare la legge e tutelare i diritti.
Lo hanno fatto costantemente in maniera equilibrata nonostante pesanti attacchi ricevuti.La costante delegittimazione del loro lavoro e delle decisioni prese esclusivamente in base alla legge è pericolosa per la tenuta dello Stato di diritto. Per far funzionare in maniera più efficace la macchina della giustizia sarebbe auspicabile che il governo desse risposte sui tagli.
Così la Giunta esecutiva centrale Anm.
Ore 19:25
Accordo col Mercosur, via libera da Ue
Via libera a maggioranza dell'Ue alla firma dell'accordo di libero scambio con il Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay).La decisione dalla riunione degli ambasciatori dei 27. Hanno votato contro Francia, Polonia, Austria, Ungheria e Irlanda. La firma il 17 in Paraguay.La presidente della Commissione von der Leyen: Accordo storico.
La soglia per far scattare indagini sui prodotti agricoli sensibili in caso di turbamenti del mercato abbassata dall'8 al 5%.Una clausola di salvaguardia degli agricoltori chiesta dall'Italia.
Ore 18:40
Coldiretti critica accordo Ue-Mercosur
L'accordo Ue-Mercosur non soddisfa la Coldiretti, che prosegue la sua mobilitazione permanente e se non ci saranno risposte annuncia una protesta a Strasburgo il prossimo 20 gennaio.
Nell'accordo approvato in sede di Coreper, sottolinea Coldiretti, c'è un miglioramento sulle clausole di salvaguardia ottenuto dal Governo italiano. Sono insufficienti, sostiene invece, i requisiti di reciprocità.
Poi: Non ci fidiamo di von der Leyen.
Ore 17:50
Attivisti: 62 morti in proteste in Iran
È di almeno 62 morti in Iran il bilancio dall'inizio delle proteste.
Il dato è stato fornito da Human Rights Activists News Agency (Hrana), con sede negli Usa, le cui cifre si sono rivelate accurate anche in precedenti ondate di violenze durante le proteste di piazza nel Paese.
Secondo Hrana, inoltre, durante le manifestazioni sono stati effettuati almeno 2.300 arresti.
Ore 17:05
A Roma la Messa per le vittime di Crans
Nel pomeriggio la Messa a Roma, nella chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo in Via del Corso, per le vittime del rogo di Capodanno nel bar di Crans-Montana.
Presenti le alte cariche dello Stato e i leader delle opposizioni, per quello che la premier Meloni ha definito un momento di unità nazionale. In chiesa anche sindaco e presidente Regione.
Prima dell'inizio della Messa, la presidente del Consiglio ha salutato i familiari presenti.
Ore 16:32
Kiev, gelo e buio.Sindaco: lasciate città
Il sindaco di Kiev invita i residenti della capitale ucraina, che hanno la possibilità di lasciare temporaneamente la città, a recarsi in luoghi dove sono disponibili fonti alternative di energia elettrica e riscaldamento.
Vitaliy Klitschko ha sottolineato che la metà dei condominii di Kiev, quasi 6mila, è attualmente senza riscaldamento per i danni causati dal massiccio raid nemico alle infrastrutture critiche della capitale. Anche l'approvvigionamento idrico della città è interrotto.
Ore 15:50
Incendio Crans, arrestato titolare bar
Jacques Moretti, il proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana, è stato arrestato. La Procura di Sion ha disposto una misura cautelare nei suoi confronti per pericolo di fuga.
La moglie di Moretti, contitolare del locale dove nell'incendio della notte di Capodanno sono morti 40 giovani, è invece rimasta in libertà.
L'interrogatorio dei due proprietari, sentiti separatamente, è durato più di sei ore.
Ore 15:20
Puglia, donna trovata morta in un pozzo
Il cadavere di una donna è stato trovato nelle campagne tra Martina Franca e Alberobello, all'interno di una cisterna sulla strada provinciale 58, tra la provincia di Bari e Taranto.
La segnalazione ha fatto scattare l'immediato arrivo dei soccorsi.I sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno estratto il corpo perché il team del 118, giunto sul posto per primo, non è riuscito per via della profondità del pozzo. Si valutano tutte le ipotesi: gli investigatori non escludono che la donna possa essersi suicidata.
Ore 14:30
Trattori a Milano contro Ue-Mercosur
A Milano i trattori bloccano il traffico contro il trattato di libero scambio tra Ue e Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay, ndr).
Decine di mezzi agricoli con bandiere tricolori davanti al Consiglio regionale lombardo, scaricando balle di fieno e suonando i clacson. La mobilitazione è indetta da Coapi e Riscatto Agricolo Lombardia. Il trattato favorisce la speculazione e punisce agricoltori e cittadini europei e sudamericani, affermano. Chiediamo un prezzo giusto per i produttori e i consumatori.
Ore 13:39
Misure per 13 antagonisti a Torino
A Torino, provvedimenti cautelari a 13 militanti dell'area antagonista: obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria e obbligo di dimora in città, con divieto di allontanarsi dall'abitazione tra le 19.30 e le 7.30.
Sono indagati per resistenza aggravata a pubblico ufficiale, violenza privata aggravata e rapina in vari episodi nel 2024. Il primo il 13 novembre: 70 manifestanti hanno assalito lo stabilimento Leonardo, bloccando l'accesso ai padiglioni, danneggiando strutture e aggredendo la vigilanza e gli agenti Digos.
Ore 13:04
Meloni: non approvo ultime mosse Trump
Ci sono molte cose su cui non sono d'accordo con il presidente americano Donald Trump: il diritto internazionale va difeso. Così Meloni in conferenza stampa d'inizio anno.
Quando non sono d'accordo lo dico a lui, ha detto, aggiungendo però di non appoggiarlo, per esempio, sulle sue mosse in Venezuela e Groenlandia. Non credo che gli Usa interverranno militarmente.
Cosa dovremmo fare? Prendere le distanze dagli Stati Uniti?Uscire dalla Nato?
Assaltare i McDonald's?. La geopolitica non è gossip, ha sottolineato.
Ore 12:20
Capotreno ucciso, fermato tace dal Gip
Si è avvalso della facoltà di non rispondere, nell'interrogatorio di convalida del fermo, Marin Jelenic, il 36enne indagato per l'omicidio di Alessandro Ambrosio, il capotreno di 34 anni di Trenitalia ucciso nell'area parcheggio dipendenti della stazione di Bologna.
Jelenic è stato fermato a Desenzano del Garda, nel Bresciano, il 6 gennaio dopo essere stato avvistato il giorno prima a Milano. Trovato un coltello vicino al luogo dell'agguato e dove si pensa che il croato si sia nascosto dalla persona che ha poi chiamato i soccorsi.
Ore 11:54
Meloni: libertà stampa è base democrazia
La libertà di stampa è un presupposto fondamentale dello stato di salute di qualsiasi nazione democratica e noi siamo tutti chiamati a proteggerla e a difenderla.Così la premier alla Camera nella conferenza stampa d'inizio anno.
Ricorda il caso dell'assalto alla sede de La Stampa: anche se i giornalisti non c'erano in quel momento, erano ovviamente loro l'oggetto di quella intimidazione. La mia personale solidarietà e quella del Governo non è mai mancata, è stata sempre chiara e netta, penso sia giusto ribadirla qui.
Ore 11:23
Meloni: grazie Caracas per scarcerazioni
Seguo con attenzione la situazione in Venezuela e auspico che con la presidente Rodriguez si apra nuova stagione di relazioni costruttive Roma-Caracas.
Così una nota della premier Meloni.
In tal senso -prosegue- esprimo gratitudine per la scelta di avviare la liberazione di detenuti politici, fra i quali anche italiani, e spero vivamente che questo percorso prosegua con passi ulteriori nella medesima direzione.
Poi alla tradizionale conferenza sta alla Camera con i giornalisti: per Trentini mobilitati tutti i canali.
Ore 11:05
Papa a diplomatici: Guerra va di moda
Papa Leone XIV all'incontro annuale con il Corpo Diplomatico accreditato in Vaticano. Presenti in 400.
Preoccupa sul piano internazionale la debolezza del multilateralismo. A una diplomazia che promuove il dialogo, si sostituisce una diplomazia della forza ha detto il Papa. La guerra è tornata di moda.Va rispettato il diritto umanitario internazionale. E condanna le strutture civili coinvolte in guerra.
Poi, allarme in Occidente su libertà di espressione ridotta.Che la volontà dei venezuelani sia rispettata, sottolinea.
Ore 10:41
Trump: attacchi terra contro 'cartelli'
Dopo i raid marittimi contro le navi dei narcos, il presidente Usa annuncia attacchi terrestri contro i cartelli della droga. Trump parlava a Fox News: Eliminato il 97% della droga che entra via mare; inizieremo attacchi terrestri contro i cartelli che controllano il Messico -ha detto- È molto, molto triste vedere quello che succede lì.
Nella stessa intervista, ha detto che incontrerà a Washington Machado, Nobel per la Pace e leader anti-Maduro. Nei giorni scorsi: non è qualificata per guidare il Venezuela post-Maduro.
Cosa accadde oggi
2022 lo University of Maryland Medical Center di Baltimora esegue con successo il primo trapianto di cuore da un maiale a un uomo.[6][7]
2019 crisi costituzionale in Venezuela dovuta alla contesa dell'ufficio tra il presidente eletto, Nicolás Maduro e il presidente dell'Assemblea Nazionale, Juan Guaidó che ha iniziato un processo di destituzione nei confronti di Maduro.
2017 Inaugurazione della nuova ferrovia Addis Abeba-Gibuti, che collega più velocemente l'Etiopia al Gibuti.
2015 Una bambina di 10 anni viene imbottita di esplosivo dai fondamentalisti di Boko Haram e fatta esplodere nel mercato di Maiduguri, in Nigeria, causando 20 morti e 18 feriti[5].
2013 Vengono mostrati i bozzetti della nuova banconota da 5 euro della Serie Europa.
2009 Scoppia un incendio nel castello di Angers che provoca danni per 2 milioni di euro
2004 Viene fondata a Berlino la Sinistra Europea
2000 Viene trasmesso in Italia il primo episodio dei Pokémon, su Italia 1
1994 Lorena Bobbitt viene processata per aver tagliato il pene del marito John
1990 Nasce la Time Warner, dalla fusione di Time Inc. e Warner Communications Inc
1989 Le truppe di Cuba iniziano a ritirarsi dall'Angola
1984 Gli Stati Uniti e la Città del Vaticano stabiliscono piene relazioni diplomatiche
1966 India e Pakistan firmano accordi di pace
1957 Harold Macmillan diventa primo ministro del Regno Unito
1947 Risolutione n.16 del Consiglio di sicurezza delle Nationi Unite relativa al territorio libero di Trieste.
1946 Prima Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Londra
1944 Il Processo di Verona iniziato l'8 gennaio contro sei dei diciannove membri del Gran Consiglio del fascismo che nella seduta del 25 aprile del 1943 avevano sfiduciato Benito Mussolini, si chiude con la condanna a morte di Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Luciano Gottardi, Giovanni Marinelli e Carlo Pareschi; Tullio Cianetti invece viene condannato a 30 anni di carcere; l'esecuzione è fissata per l'11 gennaio
1936 Fondazione della Pallacanestro Olimpia Milano
1929 Tintin, un personaggio dei fumetti creato da Hergé, fa il suo debutto. Sarà pubblicato in oltre 200 milioni di copie in 40 lingue
1927 Prima del film Metropolis di Fritz Lang
1923 La Lituania occupa e si annette Memel
1922 Arthur Griffith viene eletto presidente dello Stato Libero d'Irlanda
1920 La Società delle Nazioni si riunisce per la prima volta a Londra e ratifica il Trattato di Versailles che poneva fine alla Prima guerra mondiale
1863 La prima sezione della Metropolitana di Londra viene aperta (da Paddington a Farringdon Street)
1861 La Florida secede dagli Stati Uniti d'America
1810 Viene annullato il matrimonio di Napoleone Bonaparte con Giuseppina di Beauharnais
1806 Gli olandesi di Città del Capo si arrendono ai britannici
1776 Thomas Paine pubblica il Senso comune
1072 Roberto il Guiscardo conquista Palermo
49 a.C. Giulio Cesare attraversa il Rubicone, fiume oggi in provincia di Forlì che allora segnava il confine oltre il quale un generale romano non poteva portare le armi, atto che segnala l'inizio della guerra civile
Santi del giorno
Sant'Agatone, papa
Sant'Aldo, eremita
Sant'Arconzio di Viviers, vescovo
San Domiziano di Melitene, vescovo
Santa Florida di Digione, religiosa
San Giovanni di Gerusalemme, vescovo
San Gregorio di Nissa, vescovo
San Guglielmo di Bourges, vescovo
Santa Léonie Aviat (Francesca Salesia), religiosa, fondatrice delle Suore oblate di San Francesco di Sales
San Marciano di Costantinopoli, sacerdote
San Milziade (o Melchiade), papa
San Nicanore, diacono e martire (Chiesa ortodossa di Cipro)
San Paolo di Tebe, eremita
San Petronio di Die, vescovo
San Pietro I Orseolo, doge di Venezia e monaco
Santa Tecla da Lentini, vergine
San Teofane il Recluso, monaco (Chiesa ortodossa russa)
San Valerio di Limoges, eremita
San William Laud, arcivescovo di Canterbury (Chiesa anglicana)
Beata Anna degli Angeli Monteagudo, religiosa domenicana
Beato Benincasa, abate di Cava
Beato Egidio Di Bello (Bernardino), eremita francescano