ALLERTA METEO
PIOGGIA
mercoledì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ma è una regola invariabile che, più una persona è forte, più forti sono le sue debolezze. È un principio di compensazione che agisce universalmente.
(Isaac Bashevis Singer)

 

 

Notizie in tempo reale


Il testo base del Ddl sulla violenza sessuale è quello proposto dalla Bongiorno, relatrice e sen.della Lega nella nuova versione che aumenta sanzioni. Lo ha deciso la Comm.Giustizia del Senato che ha votato per l'adozione. Sì dal Centrodestra, no dalle opposizioni. La proposta Bongiorno, al centro di polemiche, ha modificato il testo approvato all'unanimità alla Camera, introducendo la "volontà contraria" a un rapporto sessuale, e non più il "consenso libero e attuale", che, se manca, definisce il reato di violenza.
Giulia Bongiorno, sen.Lega, relatrice del Disegno di legge sulla violenza sessuale, al centro di forti polemiche, ha proposto un'ulteriore modifica al testo. Le novità riguardano l'aumento delle sanzioni da 6 a 12 anni di reclusione (anzichè 4-10 anni) per atti sessuali contro la volontà di una persona e l'aumento da 7 a 13 anni(erano 6-12) se il fatto è commesso con violenza, minaccia o abuso di autorità. La Commissione Giustizia del Senato si è espressa con 12 voti a favore (ha votato anche la Bongiorno) e 10 contrari.
Non accenna a fermarsi la tempesta artica che sta flagellando gli Usa. Sale il bilancio dei morti, sarebbero almeno 30. Neve, ghiaccio, vento e pioggia gelata sugli Usa, dal Texas al New England. Temperature percepite -45 gradi. Gravi ripercussioni sul traffico aereo:scali quasi fermi a New York, Washington e Boston. Cancellati oltre 19 mila voli da e verso gli Stati Uniti. Un milione di residenti senza elettricità, soprattutto nel sud. Quasi 90 milioni di persone in allerta per l'emergenza meteo.
E' stato un soldato dell'esercito israeliano, e non un colono, a fermare i due Carabinieri italiani in Cisgiordania, in una zona sotto il controllo israeliano. A dirlo l'Idf alla Rai di Gerusalemme. Dopo aver fermato i Carabinieri in borghese "il soldato ha classificato il veicolo come sospetto. Poiché la targa diplomatica non era stata identificata, il militare si è avvicinato al veicolo per fermarlo, puntando l'arma senza aprire il fuoco, e ha ordinato ai Cc di uscire dall'auto e identificarsi".Ieri proteste Roma e richiamo ambasciatore.
L'ambasciatrice d'Italia a Teheran, Paola Amadei, è stata convocata al ministero degli Esteri della capitale iraniana.L a richiesta in seguito all'annuncio del ministro degli Esteri Tajani di volere proporre giovedì alla riunione dei ministri degli Esteri a Bruxelles, l'inclusione dei Guardiani della Rivoluzione (i Pasadaran, ndr) nella lista delle organizzazioni terroristiche. Iran ha commentato: "Dichiarazioni irresponsabili del ministro degli Esteri italiano".
Per "reazione" istantanea, spaventato, quando ho visto l'uomo estrarre e puntare la pistola, ho sparato mirando "alla sagoma", colpendolo poi in testa. Così al Pm il poliziotto indagato che ha ucciso un 28enne marocchino, con precedenti di droga, a Rogoredo, Milano. Durante un controllo antispaccio con altri agenti, alcuni in borghese, come lui, altri in divisa. Nessuno di loro indossava una bodycam per registrare. Il ragazzo in passato era anche fuggito a un controllo dei Carabinieri e aveva avuto una colluttazione con un militare
Quello della Memoria è "un importante e irrinunziabile giorno di commemorazione e di riflessione, la cui intensità è sempre massima, non scalfita dal tempo". Così il Presidente Mattarella, che dal Quirinale avverte: il "riproporsi e diffondersi" di "manifestazioni di razzismo e antisemitismo" è "indice di alta pericolosità e chiama a un'azione rigorosa delle autorità di tutta l'Ue". Infine: solidarietà a Liliana Segre "a fronte di attacchi colmi di volgarità e imbecillità, come sempre sono le manifestazioni di razzismo e antisemitismo"
"Si può e si deve parlare di Gaza nel Giorno della Memoria: si può parlare di Gaza, Iran, Ucraina e tutto ciò che chiama in causa l'umanità ma non si può usare Gaza contro il Giorno della Memoria". Così la sen.Segre al Quirinale. "Non si può tentare di oscurarlo, alimentare o lasciar correre ossessivi tentativi di banalizzazione, distorsione inversione della Shoah", ha aggiunto, "Non si può accettare che diventi una occasione di vendetta sulle vittime di allora". Antisemitismo riesploso dopo "tragico conflitto" nella regione.
"Un sorvolo con la Protezione civile e poi un briefing per vedere se ampliare o mantenere la zona rossa con l'allontanamento di altre 300 persone". Così a RaiNews24 il vicesindaco di Niscemi, Stimolo, in merito alla frana. "Attualmente il numero si attesta a 1.5001.600 persone che sono fuori dalle loro abitazioni", ha aggiunto. "Frana drammatica, non voglio che qualcuno prenda sottogamba questo evento. Per fortuna non ci sono feriti. Restate a casa". Così in una diretta sui social il sindaco di Niscemi, Conti.
Nel Giorno della Memoria ricordiamo le vittime e "rinnoviamo la memoria di ciò che è successo. Celebriamo i Giusti che non esitarono a rischiare la vita per opporsi al disegno nazista e salvare vite.Torniamo a condannare la complicità del regime fascista in persecuzioni, rastrellamenti, deportazioni.Pagina buia della storia italiana, sigillata dall' ignominia delle leggi razziali del '38" Così la premier Meloni, che poi lamenta: "Antisemitismo è un morbo che è tornato a diffondersi, con forme nuove e virulente";ribadiamo impegno a combatterlo.
Parlando dell'uccisione, ieri a Milano, di un 28enne da parte della Polizia, il leader della Lega Salvini annuncia che "nel nuovo pacchetto sicurezza abbiamo previsto una norma che eviti che gli agenti vengano automaticamente indagati dopo essersi difesi. Io sto col poliziotto". Salvini sottolinea: il giovane "avrebbe puntato sull'agente una pistola (solo dopo si scoprirà che era a salve)", in un controllo antidroga. "Un poliziotto si difende, il balordo muore, l'agente è indagato per omicidio. Tutto sbagliato"
Agenti dell'Ice, l'agenzia Immigrazione degli Usa, parteciperanno come supporto di sicurezza ai Giochi invernali 2026. Un portavoce dell'Ice lo ha detto all' agenzia di stampa francese Afp, confermando quanto trapelato ieri da fonti dell'ambasciata Usa. "Durante le Olimpiadi, l'Ice fornirà supporto al servizio sicurezza diplomatica del Dipartimento di Stato Usa e alla nazione ospitante per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali", scrive l'agenzia.
Bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama, sede del Senato, nel Giorno della Memoria, che celebra la liberazione del lager di Auschwitz in Polonia da parte delle truppe sovietiche, il 27 gennaio di 81 anni fa. Dal presidente La Russa l'esortazione a tenere alta la guardia contro "rigurgiti razzisti, antisemiti e antisionisti". Dalla Camera il presidente Fontana:"Milioni di vite spezzate dall'odio, onore a chi scelse l'umanità" Le commemorazioni ufficiali italiane alle 11 in Quirinale, poi il Presidente Mattarella parte per gli Emirati Arabi.
La Corea del Nord ha lanciato un "missile" verso il Mar del Giappone, secondo quanto riferito dall'esercito di Seul. Anche il ministero della Difesa giapponese ha dichiarato che è stato lanciato quello che sembrava essere un missile balistico. Se il lancio del missile balistico venisse confermato, sarebbe il secondo secondo test condotto da Pyongyang da inizio anno. Lo scorso 4 gennaio, una salva di missili è stata lanciata poche ore prima della partenza del presidente sudcoreano Lee Jae-myung per la Cina.
"L'Europa e l'India stanno scrivendo oggi una pagina di storia, abbiamo concluso l'accordo più importante di sempre. Abbiamo creato una zona di libero scambio che coinvolge due miliardi di persone, con vantaggi per entrambe le parti". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a New Delhi. "Questo è solo l'inizio. Rafforzeremo ulteriormente la nostra relazione strategica", ha aggiunto. L'accordo ridurrà i dazi per 4 miliardi e "creerà buoni posti di lavoro".
Il sindaco di Minneapolis ha annunciato che a partire da oggi alcuni agenti federali dispiegati dal presidente Usa Donald Trump per operazioni contro l'immigrazione lasceranno la città del Minnesota, dopo che due residenti regolari sono stati uccisi. "Alcuni agenti federali inizieranno a lasciare l'area domani e continuerò a lottare affinché il resto di quelli coinvolti in questa operazione se ne vada", ha scritto su X il sindaco democratico Frey, che ha avuto un colloquio con Trump nelle scorse ore.
Il Dipartimento per la sicurezza interna smentisce l'articolo di The Atlantic secondo cui il comandante del Border Patrol Gregory Bovino sarebbe stato rimosso dalla guida dell'ICE. "Il capo Gregory Bovino non è stato sollevato dal suo incarico", ha scritto su X l'assistente Segretaria per gli Affari Pubblici presso il Dipartimento della Sicurezza Interna Usa, Tricia McLaughlin, ribadendo il messaggio della Casa Bianca secondo cui Bovino "è una parte fondamentale della squadra del Presidente e un grande americano".