La dignità dell'uomo povero e oscuro ma laborioso ed onesto, è maggiore di tutte le altre, e va innanzi a tutte le vanità della terra.
(Pietro Thouar)
Notizie in tempo reale
Una donna di 80 anni è stata uccisa a martellate nella sua casa ad Ostia.
E' stato fermato il nipote 30enne, bloccato ad una fermata della metro.
L'allarme è scattato quando i vicini hanno sentito le urla dell'anziana e hanno chiamato il 112.
All'arrivo dei Carabinieri, la donna era in una pozza di sangue. Ferito anche il compagno della madre del 30enne. L'aggressione sarebbe avvenuta durante una lite familiare. Non si sa il movente.
Massiccio attacco di missili russi sulle aree dell'Ucraina occidentale.
"A causa di questa attività di largo raggio russa", la Polonia ha alzato in volo a scopo preventivo alcuni caccia sul proprio spazio aereo, ha reso noto su X il comando operativo delle forze armate polacche.
"Non è stata osservata alcuna violazione del nostro spazio aereo", hanno riferito le forze militari polacche dopo la ricognizione dei loro caccia.
L'Alto Rappresentante per la politica estera dell'Ue, Kallas, ha sottolineato come gli Usa siano ancora oggi il principale alleato dell'Europa anche dopo la nuova strategia di sicurezza di Trump critica verso le Istituzioni Ue.
"Certo ci sono molte critiche, ma credo che alcune siano anche vere", ha detto Kallas al Doha Forum."Gli Usa sono ancora il nostro più grande alleato.Penso che non siamo sempre stati d'accordo su diversi temi.Ma credo che il principio generale sia ancora valido.Siamo i più grandi alleati e dovremo restare uniti"
"Con un'inflazione sotto controllo, l' occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile, i consumi delle famiglie potrebbero registrare un miglioramento a dicembre" grazie anche a un buon Black Friday , che ha avuto un giro d'affari di 5mld con un +20%..
E' quanto evidenzia la Confcommercio su Tredicesime e consumi di dicembre. Il monte Tredicesime destinato ai consumi sarà di 49.9mld (+2,4mld) con una spesa media per consumi di 1.964 per famiglia con un +53 euro rispetto al 2024. Più regali rispetto allo scorso Natale.
Il Dipartimento di Stato Usa ha approvato la possibile vendita all'Italia di missili aria-terra con gittata estesa e relative attrezzature per 301mln di $.
La possibile vendita "sosterrà gli obiettivi di politica estera e di sicuurezza nazionale degli Stati Uniti, migliorando la sicurezza di un alleato della Nato che rappresenta una forza per la stabilità politica e il progresso economico in Europa". "Migliorerà la capacità dell'Italia di affrontare le minacce attuali e future, fornendo sistemi di attacco sui caccia italiani".
La Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni e missili sull'Ucraina.
Raffica di missili e droni soprattutto sulla Regione di Kiev.
L'Aeronautica militare ucraina ha riferito che sono stati lanciati dalle forze russe i missili ipersonici Kinzhal su Kiev e altre città. Sarebbero stati almeno tre i missili lanciati su Kiev.
Colpite fabbriche e centrali. Danni a infrastrutture e numerosi feriti.
Witkoff, Kushner e la delegazione ucraina hanno discusso i risultati dell'incontro Usa-Russia e le misure che potrebbero portare alla fine della guerra
Le parti hanno convenuto che un reale progresso verso qualsiasi accordo dipende dalla disponibilità di Mosca a dimostrare un serio impegno per una pace a lungo termine, inclusi passi verso de-escalation e fine delle uccisioni.
Usa e Kiev hanno inoltre concordato il quadro degli accordi di sicurezza e discusso le necessarie capacità di deterrenza per sostenere una pace duratura.
"Il sostegno finanziario all'Ucraina è di fondamentale importanza per la sicurezza europea. Abbiamo avuto uno scambio molto costruttivo su questo tema. La situazione particolare del Belgio per quanto riguarda l'utilizzo dei beni russi congelati è innegabile e deve essere affrontata in modo tale che tutti gli Stati europei si assumano lo stesso rischio".
Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo il vertice sugli asset russi con il cancelliere Merz e il premier belga De Wever.
Ancora da definire il calendario preciso della fase a gironi (sorteggiati al Kennedy Center di Washington). Sono già note, tuttavia, le date in cui si giocano le partite (con squadre da definire) dei gruppi. Se l'Italia passerà la 'tagliola' del playoff, a marzo, si troverà nel Girone B coi padroni di casa (insieme a Usa e Messico) del Canada.
Gli azzurri giocherebbero la loro prima partita il 12 giugno (a Toronto) o il 13 (a S.Francisco); la seconda il 18 a Vancouver o Los Angeles; la terza il 24 a Vancouver o Seattle.
Un giudice della Florida ha autorizzato la pubblicazione dei documenti del grand jury relativi a una vecchia indagine su Jeffrey Epstein, il finanziere pedofilo morto in carcere nel 2019. Il materiale investigativo riguarda indagini condotte nel 2005 sulla base di accuse di pedofilia e sfruttamento della prostituzione.
Epstein si dichiaro' colpevole nel 2008. Non e' chiaro, al momento, quando i file potranno essere disponibili e in che forma.
"Se l'Europa vuole essere grande deve essere capace di difendersi da sola.
Sappiamo che è un processo inevitabile ed è un'occasione per noi. Chiaramente la difesa ha un costo economico e produce libertà politica".Così Giorgia Meloni, in un'intervista al TgLa7.
"L'Italia non è stata timida con Israele.Abbiamo sottoscritto la dichiarazione di New York sui due Stati, per cui la posizione italiana è sempre stata chiara".E su un confronto con Schlein: "Ho dichiarato la mia disponibilità al confronto col leader opposizione. Ma chi?"
Canada, Svizzera e Qatar. Queste le potenziali avversarie dell'Italia se gli azzurri vinceranno il playoff di marzo per accedere ai Mondiali (11 giugno-19 luglio) di Stati Uniti, Canada e Messico. Il Percorso A europeo è stato sorteggiato nel Girone B. Ora tocca alla squadra di Gattuso centrare l'obiettivo
Il sorteggio si è svolto al Kennedy Center di Washington, presenti gli 'ospiti' di questa edizione: il presidente Usa Donald Trump, la presidente del Messico Claudia Sheinbaum e il primo ministro del Canada Mark Carney.
Agli arresti domiciliari l'ex primario di Chirurgia plastica del Policlinica, Francesco Stagno d'Alcontres.
Al centro delle indagini, partite nel 2024, "episodi corruttivi" che il medico, forte del suo ruolo di pubblico ufficiale, avrebbe messo in atto chiedendo "significativi contributi economici" al momento di rinnovare gli appalti.
I contributi prendevano la forma di sponsorizzazioni e cene per i congressi che d'Alcontres organizzava, lo accusano gli inquirenti. Richieste o "sporadicamente minacce esplicite", ipotizzano.
La Procura di Venezia ha chiuso l'inchiesta a carico di sette dirigenti del Comune per la strage del bus precipitato dal cavalcavia superiore di Marghera nell'ottobre del 2023. Nell' avviso di conclusione delle indagini non compare, invece, l'amministratore delegato della società La Linea Massimo Fiorese, per il quale i pm potrebbero chiedere l'archiviazione.
Per gli indagati le accuse sono, a vario titolo, di omicidio colposo, lesioni colpose e stradali, crollo colposo. Morirono 22 persone e 14 rimasero ferite
Gli Stati Uniti vogliono che l'Europa assuma il controllo della maggior parte delle capacità di difesa convenzionali della Nato- dall'intelligence ai missili - entro il 2027. Lo hanno riferito fonti informate alla Reuters che sul sito riporta la notizia citando alti funzionari del Pentagono.
Il messaggio sarebbe stato trasmesso durante una riunione questa settimana a Washington tra il personale del Pengono che supervisiona la politica della Nato e diverse delegazioni europee.
Notizie in tempo reale! Ore 11:30
Uccide la nonna a martellate, arrestato
Una donna di 80 anni è stata uccisa a martellate nella sua casa ad Ostia.
È stato fermato il nipote 30enne, bloccato ad una fermata della metro.
L'allarme è scattato quando i vicini hanno sentito le urla dell'anziana e hanno chiamato il 112.
All'arrivo dei Carabinieri, la donna era in una pozza di sangue. Ferito anche il compagno della madre del 30enne. L'aggressione sarebbe avvenuta durante una lite familiare. Non si sa il movente.
Ore 11:00
Missili russi, caccia polacchi in volo
Massiccio attacco di missili russi sulle aree dell'Ucraina occidentale.
A causa di questa attività di largo raggio russa, la Polonia ha alzato in volo a scopo preventivo alcuni caccia sul proprio spazio aereo, ha reso noto su X il comando operativo delle forze armate polacche.
Non è stata osservata alcuna violazione del nostro spazio aereo, hanno riferito le forze militari polacche dopo la ricognizione dei loro caccia.
Ore 10:25
Kallas: Usa ancora maggiore alleato Ue
L'Alto Rappresentante per la politica estera dell'Ue, Kallas, ha sottolineato come gli Usa siano ancora oggi il principale alleato dell'Europa anche dopo la nuova strategia di sicurezza di Trump critica verso le Istituzioni Ue.
Certo ci sono molte critiche, ma credo che alcune siano anche vere, ha detto Kallas al Doha Forum.Gli Usa sono ancora il nostro più grande alleato.Penso che non siamo sempre stati d'accordo su diversi temi.Ma credo che il principio generale sia ancora valido.Siamo i più grandi alleati e dovremo restare uniti
Ore 10:00
Tredicesime più ricche, 50mld ai consumi
Con un'inflazione sotto controllo, l' occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile, i consumi delle famiglie potrebbero registrare un miglioramento a dicembre grazie anche a un buon Black Friday , che ha avuto un giro d'affari di 5mld con un +20%..
È quanto evidenzia la Confcommercio su Tredicesime e consumi di dicembre. Il monte Tredicesime destinato ai consumi sarà di 49.9mld (+2,4mld) con una spesa media per consumi di 1.964 per famiglia con un +53 euro rispetto al 2024. Più regali rispetto allo scorso Natale.
Ore 09:00
Usa approvano vendita missili a Italia
Il Dipartimento di Stato Usa ha approvato la possibile vendita all'Italia di missili aria-terra con gittata estesa e relative attrezzature per 301mln di $.
La possibile vendita sosterrà gli obiettivi di politica estera e di sicuurezza nazionale degli Stati Uniti, migliorando la sicurezza di un alleato della Nato che rappresenta una forza per la stabilità politica e il progresso economico in Europa. Migliorerà la capacità dell'Italia di affrontare le minacce attuali e future, fornendo sistemi di attacco sui caccia italiani.
Ore 08:15
Missili ipersonici lanciati su Kiev
La Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni e missili sull'Ucraina.
Raffica di missili e droni soprattutto sulla Regione di Kiev.
L'Aeronautica militare ucraina ha riferito che sono stati lanciati dalle forze russe i missili ipersonici Kinzhal su Kiev e altre città. Sarebbero stati almeno tre i missili lanciati su Kiev.
Colpite fabbriche e centrali. Danni a infrastrutture e numerosi feriti.
Ore 07:30
Pace, Usa-Kiev chiedono impegno Mosca
Witkoff, Kushner e la delegazione ucraina hanno discusso i risultati dell'incontro Usa-Russia e le misure che potrebbero portare alla fine della guerra
Le parti hanno convenuto che un reale progresso verso qualsiasi accordo dipende dalla disponibilità di Mosca a dimostrare un serio impegno per una pace a lungo termine, inclusi passi verso de-escalation e fine delle uccisioni.
Usa e Kiev hanno inoltre concordato il quadro degli accordi di sicurezza e discusso le necessarie capacità di deterrenza per sostenere una pace duratura.
Ore 23:00
Asset russi, Von der Leyen: rischi divisi
Il sostegno finanziario all'Ucraina è di fondamentale importanza per la sicurezza europea. Abbiamo avuto uno scambio molto costruttivo su questo tema. La situazione particolare del Belgio per quanto riguarda l'utilizzo dei beni russi congelati è innegabile e deve essere affrontata in modo tale che tutti gli Stati europei si assumano lo stesso rischio.
Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo il vertice sugli asset russi con il cancelliere Merz e il premier belga De Wever.
Ore 22:20
Mondiali 2026, le date del Girone B
Ancora da definire il calendario preciso della fase a gironi (sorteggiati al Kennedy Center di Washington). Sono già note, tuttavia, le date in cui si giocano le partite (con squadre da definire) dei gruppi. Se l'Italia passerà la 'tagliola' del playoff, a marzo, si troverà nel Girone B coi padroni di casa (insieme a Usa e Messico) del Canada.
Gli azzurri giocherebbero la loro prima partita il 12 giugno (a Toronto) o il 13 (a S.Francisco); la seconda il 18 a Vancouver o Los Angeles; la terza il 24 a Vancouver o Seattle.
Ore 22:00
Epstin, giudice ordina rilascio files
Un giudice della Florida ha autorizzato la pubblicazione dei documenti del grand jury relativi a una vecchia indagine su Jeffrey Epstein, il finanziere pedofilo morto in carcere nel 2019. Il materiale investigativo riguarda indagini condotte nel 2005 sulla base di accuse di pedofilia e sfruttamento della prostituzione.
Epstein si dichiaro' colpevole nel 2008. Non e' chiaro, al momento, quando i file potranno essere disponibili e in che forma.
Ore 21:05
Meloni: l'Europa deve difendersi da sola
Se l'Europa vuole essere grande deve essere capace di difendersi da sola.
Sappiamo che è un processo inevitabile ed è un'occasione per noi. Chiaramente la difesa ha un costo economico e produce libertà politica.Così Giorgia Meloni, in un'intervista al TgLa7.
L'Italia non è stata timida con Israele.Abbiamo sottoscritto la dichiarazione di New York sui due Stati, per cui la posizione italiana è sempre stata chiara.E su un confronto con Schlein: Ho dichiarato la mia disponibilità al confronto col leader opposizione. Ma chi?
Ore 20:05
Mondiale 2026, sorteggiati i gironi
Canada, Svizzera e Qatar. Queste le potenziali avversarie dell'Italia se gli azzurri vinceranno il playoff di marzo per accedere ai Mondiali (11 giugno-19 luglio) di Stati Uniti, Canada e Messico. Il Percorso A europeo è stato sorteggiato nel Girone B. Ora tocca alla squadra di Gattuso centrare l'obiettivo
Il sorteggio si è svolto al Kennedy Center di Washington, presenti gli 'ospiti' di questa edizione: il presidente Usa Donald Trump, la presidente del Messico Claudia Sheinbaum e il primo ministro del Canada Mark Carney.
Ore 19:55
Corruzione, ex primario ai domiciliari
Agli arresti domiciliari l'ex primario di Chirurgia plastica del Policlinica, Francesco Stagno d'Alcontres.
Al centro delle indagini, partite nel 2024, episodi corruttivi che il medico, forte del suo ruolo di pubblico ufficiale, avrebbe messo in atto chiedendo significativi contributi economici al momento di rinnovare gli appalti.
I contributi prendevano la forma di sponsorizzazioni e cene per i congressi che d'Alcontres organizzava, lo accusano gli inquirenti. Richieste o sporadicamente minacce esplicite, ipotizzano.
Ore 19:00
Inchiesta strage bus Mestre: 7 indagati
La Procura di Venezia ha chiuso l'inchiesta a carico di sette dirigenti del Comune per la strage del bus precipitato dal cavalcavia superiore di Marghera nell'ottobre del 2023. Nell' avviso di conclusione delle indagini non compare, invece, l'amministratore delegato della società La Linea Massimo Fiorese, per il quale i pm potrebbero chiedere l'archiviazione.
Per gli indagati le accuse sono, a vario titolo, di omicidio colposo, lesioni colpose e stradali, crollo colposo. Morirono 22 persone e 14 rimasero ferite
Ore 18:05
Reuters: Nato, Usa vogliono controllo Ue
Gli Stati Uniti vogliono che l'Europa assuma il controllo della maggior parte delle capacità di difesa convenzionali della Nato- dall'intelligence ai missili - entro il 2027. Lo hanno riferito fonti informate alla Reuters che sul sito riporta la notizia citando alti funzionari del Pentagono.
Il messaggio sarebbe stato trasmesso durante una riunione questa settimana a Washington tra il personale del Pengono che supervisiona la politica della Nato e diverse delegazioni europee.
Cosa accadde oggi
2007 A Torino un incendio nello stabilimento della ThyssenKrupp provoca la morte di 7 operai
2005 Washington, USA, Microsoft rilascia la R2 di Windows Server 2003;
2005 David Cameron è il nuovo leader del Partito Conservatore Britannico.
1994 Il giudice simbolo di Mani Pulite, Antonio Di Pietro, si dimette da magistrato.
1992 Ad Ayodhya, in India, estremisti di destra Indù, appartenenti al Partito Bharatiya Janata nazionalista e ad organizzazioni alleate, demoliscono la Moschea di Babri Masjid, una moschea del XVI secolo, che sostengono venne costruita sul luogo di nascita di Rama
1990 Un aereo militare fuori controllo vagante per i cieli di Bologna precipita sull'istituto superiore Salvemini di Casalecchio di Reno. Dodici ragazzi di sedici anni muoiono sul colpo, altri 4 restano gravemente feriti. Della strage nessuno sarà ritenuto colpevole
1989 Massacro del Politecnico di Montréal - Un assassino uccide 14 donne al Politecnico dell'Università di Montréal, dicendo che odia le femministe.
1978 La Spagna approva la sua attuale costituzione con un referendum
1977 Il Sudafrica concede l'indipendenza al Bophuthatswana (non riconosciuta da nessun'altra nazione)
1975 Si svolge a Roma la prima manifestazione nazionale del Movimento Femminista
1972 Viene lanciato l'ultimo Saturn V con uomini a bordo, trasporta l'Apollo 17 nell'ultima missione del Programma Apollo
1969 Uccisione di un ragazzo di colore, Meredith Hunter, da parte del servizio d'ordine all'Altamont Free Concert organizzato dai Rolling Stones.
1959 A Napoli viene inaugurato lo "Stadio del Sole", poi diventato "San Paolo". Si giocò Napoli - Juventus, risultato finale 2 a 1.
1957 Un'esplosione sulla rampa di lancio vanifica il primo tentativo statunitense di lanciare un satellite artificiale (Progetto Vanguard)
1941 Seconda guerra mondiale : il Regno Unito dichiara guerra alla Finlandia per dare supporto all'Unione Sovietica durante la Guerra di continuazione
1941 Seconda guerra mondiale : il giorno prima dell'attacco Giapponese a Pearl Harbor, il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt lancia un appello all'Imperatore Hirohito del Giappone a favore della pace
1933 Negli USA il giudice federale John M. Woolsey stabilisce che l'Ulisse di James Joyce non è osceno
1930 A Batavia il poeta cileno Pablo Neruda sposa Maria Antonieta Hagenaar Vogelzang
1922 Un anno dopo la firma del Trattato Anglo-Irlandese, nasce lo Stato Libero d'Irlanda
1922 La Repubblica d'Irlanda ottiene l'autonomia dal Regno Unito con la firma del Trattato Anglo-Irlandese
1917 La Finlandia dichiara l'indipendenza dalla Russia
1914 Prima guerra mondiale: si conclude la Battaglia di Lodz.
1907 A Monongah si verifica la più grave sciagura mineraria della storia degli Stati Uniti d'America
1889 Viene legalmente riconosciuta l'invenzione della lampadina da parte di Thomas Alva Edison
1884 Viene completato il Monumento di Washington
1882 Riunitesi a Manchester, le quattro federazioni calcistiche nazionali della Gran Bretagna fondano l'IFAB e istituiscono l'Home championship, la prima competizione internazionale nella storia del calcio
1877 Esce il primo numero del Washington Post
1877 Thomas Alva Edison inventa il fonografo
1830 Viene fondato lo United States Naval Observatory
1821 Si chiude il Processo Maroncelli Pellico
1790 Il Congresso degli Stati Uniti si sposta da New York a Filadelfia
1768 Viene pubblicata la prima edizione dell'Encyclopædia Britannica