ALLERTA METEO
TEMPERATURA
giovedì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
(Igor' Ivanovic Sikorskij)

 

 

Notizie in tempo reale


Un 38enne è stato ucciso a Monte Sant' Angelo, nel Foggiano, con diversi colpi di fucile. L'uomo lavorava nel forno di famiglia e aveva piccoli precedenti di polizia. Era nipote di un boss locale, ucciso nel 2019, ma lui non risultava coinvolto nella criminalità organizzata Il cadavere dell'uomo era nella sua auto, in una località impervia poco fuori dal comune garganico. Il delitto è stato scoperto dopo l'allarme dei familiari perché l'uomo non era rincasato. Indagano i Carabinieri, ma non è escluso il passaggio all'Antimafia barese.
Tre attacchi in pochi minuti contro i piani superiori dell'ospedale pediatrico Al Rantisi di Gaza City: 40 pazienti costretti a fuggire. Lo riferisce il ministero della Sanità della Striscia di Gaza: Al Rantisi è "l'unico ospedale specializzato nella Striscia. Vi sono "80 ricoverati, 4 unità di terapia intensiva pediatrica e 8 neonatale". 50 gli obiettivi colpiti nella notte e 140in tutto nell'enclave palestinese nell'intera giornata, tra cui tunnel, edifici usati da "gruppi terroristici". Lo ha annunciato la Difesa israeliana.
Creiamo "una sinergia per la pace", "disarmata e disarmante, umile e perseverante, sempre alla ricerca della carità e vicina a chi soffre", e "preghiamo fianco a fianco, serviamo fianco a fianco e parliamo con una sola voce ovunque la dignità umana sia a rischio" Citando il suo primo Urbi et Orbi, il Papa lancia un nuovo appello all'ottavo Congresso dei leader religiosi mondiali ad Astana, Kazakistan. La solidarietà "è sinergia in azione"per "accogliere". "In un mondo fratturato, il dialogo religioso è vitale per la pace", ha detto.
Le autorità iraniane hanno impiccato un uomo condannato per spionaggio a favore del Mossad, l'agenzia di intelligence israeliana. Lo ha comunicato la magistratura iraniana. L'esecuzione stamane, dopo processo di primo grado e condanna confermata dalla Corte suprema iraniana, secondo un sito di informazione giudiziaria. "E' stato torturato per ottenere una falsa confessione", denunciano diverse associazioni di attivisti per i diritti umani.
E' indagato per omicidio stradale il camionista che nei giorni scorsi ha investito Matilda Ferrari, 15enne promessa del pattinaggio artistico, sulla strada per la scuola. L'incidente è avvenuto a Giustino, in Trentino. Il camionista, che era appena passato col semaforo verde, ha urtato la giovane che stava attraversando la strada."E' sbucata all'improvviso", dice l'uomo, e ora sono in corso gli accertamenti sulla velocità del camion al momento dell'impatto. Lutto cittadino a Giustino oggi, nel giorno dei funerali.
Almeno 17 morti da stamane e 101 nelle ultime 24 ore a Gaza: secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, quasi tutti nel Nord dell'enclave e di queste la maggioranza a Gaza City, dove è partita l'offensiva israeliana di terra.L'esercito israeliano vuole eliminare i circa 3.000 militanti di Hamas che, nelle stime Idf, si trovano in città. Intanto, la strada costiera è intasata di mezzi e persone che lasciano Gaza City, in vista della seconda fase dell' offensiva Idf. E' appena cominciata e durerà "diversi mesi", dicono fonti Idf.
Quindici misure cautelari per altrettante persone, sospettate di traffico di stupefacenti a Gela, Caltanissetta. Un'operazione dei Carabinieri ha fermato un canale di approvvigionamento di hascisc e cocaina, destinati al mercato di Gela. Qui, nel territorio in mano al clan Rinzivillo, l'organizzazione poteva anche contare sulla disponibilità di armi. Tre degli indagati si trovano già in carcere, cosa che non ha impedito loro di partecipare al narcotraffico.
Le Idf hanno comunicato stamattina ai cittadini della Striscia di aver aperto una seconda via di evacuazione per chi vuole lasciare Gaza City, mentre le truppe israeliane avanzano nel capoluogo dell'enclave palestinese. La nuova via, nel Sud della Striscia, si aprirà a mezzogiorno, fino alla stessa ora di venerdì, ha annunciato il portavoce in lingua araba delle Idf. Fonti mediatiche di Gaza riferiscono intanto che nella notte sono continuati i raid nella Striscia e a Gaza City .
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 4:10 a Latina. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro nella zona est del capoluogo pontino, a 4km dal centro. Al momento non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.
Poco prima della sua visita di Stato in Gran Bretagna, Donald Trump ha attaccato due giornalisti durante un punto stampa. Alla domanda del corrispondente di ABC News Jonathan Karl sui discorsi d'odio, il presidente ha reagito accusandolo di avere "molto odio nel cuore". Successivamente, ha risposto in modo sprezzante al reporter australiano John Lyons, che gli aveva chiesto se ritenesse "appropriato" che il presidente si arricchisse durante il suo mandato.
Il governo venezuelano, insieme agli ambasciatori di Colombia, Cuba, Bolivia, Messico e Brasile, ha espresso preoccupazione per il massiccio dispiegamento militare degli Stati Uniti nel Mar dei Caraibi. Lo ha reso noto il viceministro degli Esteri per l'America Latina, Rander Pena, dopo un incontro con i diplomatici a Caracas. Secondo quanto riferito sul suo canale Telegram, le parti hanno condiviso timori comuni per la presenza ritenuta "persistente e sproporzionata" delle forze americane
Il Congresso Usa, a maggioranza repubblicana, ha approvato una legge che inasprisce le pene per i giovani che commettono reati gravi nel distretto di Columbia, quello di Washington Dc, segnando una riforma del sistema di giustizia penale della capitale. Le due proposte di legge, sostenute da alcuni democratici, fanno parte di un pacchetto che i repubblicani stanno portando avanti per imporre un controllo federale più rigido su Washington, mentre agenti federali e Guardia Nazionale pattugliano ancora le strade.
Sarebbe stato un missile polacco e non un drone russo a danneggiare una casa nella regione di Lublino il 10 settembre, quando vennero attivate le difese aeree per contrastare l'incursione di velivoli senza pilota russi in territorio polacco al confine con l'Ucraina. Lo riporta la testata giornalistica locale Rzeczpospolita. Il danno a una casa del villaggio di Wyryki potrebbe es sere stato causato dal malfunzionamento di un missile aria-aria avanzato a medio raggio Aim 120 lanciato da un caccia polacco F16, afferma il giornale.
Donald Trump torna all'attacco dei media e annuncia su Truth di aver intentato una causa contro il New York Times in Florida. Il presidente ha parlato di "feedback incredibili" ricevuti per l'iniziativa legale, descrivendola come attesa da tempo. Nel suo messaggio ha accusato i "media di sinistra radicale" di voler distruggere gli Stati Uniti, promettendo di fermarli "a ogni livello". Si tratta dell'ennesimo capitolo della sua guerra contro i media.
La Camera ha approvato, con 88 voti di differenza, la seduta fiume sulla separazione delle carriere dei magistrati. L'Aula, quindi, proseguirà i lavori ininterrottamente fino al voto finale, che si svolgerà giovedì non prima delle 12. A chiedere la seduta fiume è stata FdI a nome della maggioranza. Le opposizioni hanno votato contro. La seduta si interromperà soltanto oggi, dalle 14,45 alle 16,15 per il question time. La seduta ora procederà con l'avvio delle dichiarazioni di voto sulla riforma della giustizia.
E' stata revocata la semilibertà a Gilberto Cavallini, 73 anni, ex Nar, condannato a gennaio in via definitiva all'ergastolo per la strage di Bologna del 2 agosto 1980. La decisione è legata alla pronuncia della Corte di assise di appello bolognese, che ha rideterminato in 3 gli anni di isolamento, aggiungendone uno dopo l'ultima condanna. Isolamento ancora da eseguire e che, per il magistrato di Sorveglianza, è incompatibile con la semilibertà.
Incredibile allo Stadium: finisce 4-4 il match tra Juve e Borussia Dortmund. Bianconeri subito pericolosi con Thuram Kobel c'è. Borussia non pervenuto. Ma nella ripresa i tedeschi si svegliano: Beier anticipa Di Gregorio, palo; poi al 52' passano con Adeyemi.Un gioiello alla Del Piero di Yildiz vale l'1-1 (64') Nuovo vantaggio Dortmund con Nmecha al 65'.Non è finita:2-2 di Vlahovic (68'), gialloneri ancora avanti con Yan Couto (75').Palo Yildiz.Rigore Benebaini, 2-4 (86').Tutto finito? No. Vlahovic fa 3-4 (94'), Kelly l'incredibile 4-4 (96').
"La Nato non ha cominciato nessuna guerra, i polacchi sono preoccupati perchè sentono che il loro spazio è stato invaso, è una situazione molto tesa, molto difficile". Lo dice Papa Leone ai cronisti, mentre lascia Castel Gandolfo. Su Gaza: "Tanti non hanno dove andare e quindi è una preoccupazione". Era stato il portavoce del Cremlino, Peskov, ad accusare la Nato di essere in guerra con la Russia.
Il procuratore dello Utah ha detto che chiederà la pena di morte per Tyler Robinson, il 22enne che ha ucciso l'attivista di destra Charlie Kirk. Annunciati anche i capi d'accusa: omicidio aggravato, uso illecito di arma da fuoco, ostacolo alla giustizia, corruzione di testimoni. E' l'omicidio aggravato a prevedere una condanna alla pena capitale in base alla legge dello Stato Usa.
L'attacco israeliano contro i leader di Hamas a Doha era "giustificato" perché il Qatar "finanzia" il movimento armato palestinese. A dirlo in conferenza stampa è il premier Netanyahu, che non fa parola dell'offensiva in corso a Gaza ma elogia la "solida" economia israeliana. Poi Netanyahu annuncia che il presidente degli Stati Uniti, Trump, lo ha invitato alla Casa Bianca, in occasione del suo discorso all'Assemblea Onu a New York, tra 2 settimane.

 

 


Sisma
3,2