Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l'Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te.
(John Donne)
Notizie in tempo reale
Un operaio di 41 anni è morto a Torino, dopo essere stato travolto dalle reti metalliche che stava spostando in un cantiere di Torino Expo.
L'uomo stava sollevando le reti con una gru e queste si sarebbero improvvisamemente staccate, cadendogli sopra e schiacciandolo.
Troppo gravi le lesioni: l'uomo è andato in arresto cardiaco ed è morto, malgrado le manovre di rianimazione dei sanitari del 118.
L'usura è "un peccato grave, a volte molto grave, perché non è riducibile a mera questione di contabilità".
Lo dice il Papa, che poi spiega: "L'usura può portare crisi nelle famiglie, può logorare la mente e il cuore al punto da indurre a pensare al suicidio come unica via d'uscita", ha detto. C'è un'usura "che apparentemente sembra volere aiutare chi è in difficoltà, ma che ben presto si rivela per ciò che è: un macigno che soffoca". "Quanto è lontano da Dio l'atteggiamento di chi schiaccia le persone fino a renderle schiave".
Undici membri di una famiglia sono stati uccisi dai tiri di un carro armato israeliano che ha colpito il minibus su cui viaggiavano, nel quartiere di Zeitoun a Gaza City.
Lo scrive Al Jazeera. Un portavoce della Protezione civile dice che la famiglia - 7 donne, 3 bambini e un uomostava rincasando. Secondo le Idf, il loro pulmino ha attraversato la 'linea gialla' che delimita le aree controllate da Israele. Al Jazeera riferisce che sono 28 i palestinesi uccisi dalle Idf dall'inizio del cessate il fuoco.
Un ragazzo di circa 20 anni è stato trovato morto in uno dei parcheggi dell'Università di Perugia: sarebbe stato ucciso con una coltellata, probabilmente durante una lite.
Meno seguita sarebbe la pista della droga, così come quella di un legame con l'ambiente universitario. Si pensa piuttosto a uno scontro fra gruppi di giovani, in cui il ragazzo avrebbe avuto la peggio.
Parlando della manovra approvata ieri, la premier Meloni sottolinea: "In un contesto complesso, abbiamo scelto di concentrare le risorse su ciò che conta davvero per gli italiani, mantenendo la rotta della responsabilità finanziaria"
Nel post sui social ringrazia "la maggioranza per la compattezza" e quanti hanno contribuito al risultato di una Manovra "seria, equilibrata e responsabile, da 18,7 miliardi di euro, che concentra le risorse su famiglie, lavoro, imprese e sanità. "Passo importante per il nostro futuro", andiamo avanti
Il quotidiano veneziano Il Gazzettino pubblica la lettera con cui Filippo Turetta, condannato in primo grado all' ergastolo per avere ucciso Giulia Cecchettin, rinuncia all'Appello.
Nella lettera, scritta a mano, Turetta si dice "spinto dai forti sensi di colpa". "Sento il bisogno di assumermi la piena responsabilità per quello che ho fatto e di cui mi pento ogni giorno".
Pensando a Giulia, scrive, "ho preso la scelta di rifiutare di affrontare i successivi gradi di giudizio e accettare la pena che ho ricevuto in 1°grado".
Scade oggi l'accordo firmato 10 anni dalle potenze mondiali e dall'Iran, per contenere il piano di sviluppo nucleare di Teheran, che ha sempre detto di non avere scopi bellici ma solo di sviluppo
Un accordo che già è stato disatteso da più parti: nel 2018 l'addio degli Usa nel primo mandato Trump, con relative sanzioni.L'Iran ha accelerato e tutti i tentativi per rilanciare l'accordo sono finiti in stallo. Teheran annuncia: ora svincolati dalle restrizioni del Patto e vincolati solo da diritti e obblighi sulla non proliferazione nucleare.
Hamas intende mantenere ad interim il controllo della sicurezza a Gaza e non può per ora impegnarsi a disarmare".
Così all'agenzia di stampa Reuters il dirigente di Hamas Mohammed Nazzal.
La risposta dall'ufficio di Netanyahu: "Hamas deve rilasciare tutti gli ostaggi nella fase 1: non lo ha fatto. In base all'accordo dev'essere disarmato, senza se e senza ma; non lo fa. Hamas deve aderire al Piano in 20 punti. Il tempo stringe". Sui corpi degli ostaggi Hamas dice che è difficile recuperarli: molti sono sotto macerie dei raid Idf.
All'indomani della bomba esplosa davanti a casa sua a Pomezia, il giornalista di Report Sigfrido Ranucci lamenta il "salto di qualità preoccupante" delle minacce e intimidazioni contro di lui.
"Avrebbero potuto ammazzare una persona, avrebbero potuto ammazzare mia figlia. Hanno usato almeno 1 kg di esplosivo", dice al Corsera denunciando "un clima di isolamento e delegittimazione"
Annunciati qualche giorno fa i nuovi temi di Report:"Potrebbe non essere una coincidenza".A Repubblica: negli anni vari segnali."Per me non cambia nulla".
Confermando l'attacco aereo contro una barca sospettata di fare narcotraffico, il presidente Usa ha detto che il leader venezuelano Maduro cerca la distensione con gli Usa: "Ha offerto tutto, non vuole mettersi nei guai con noi".
Washington accusa Maduro di essere a capo di un cartello della droga, e contro il narcotraffico ha dispiegato unità navali e lanciato raid aerei.Colpite navi di presunta origine venezuelana.
Tutto falso per Maduro, secondo il quale Trump lavora per un cambio di regime in Venezuela.
Hamas ha consegnato a Israele ancora un corpo, che sarebbe di uno degli ostaggi presi nel blitz del 7 ottobre 2023.
Dopo l'annuncio del gruppo palestinese sul recupero della salma, è avvenuta a Khan Younis la consegna alla Croce Rossa e poi all'esercito israeliano.
"Gli sforzi per riportare a casa gli ostaggi sono ancora in corso e non termineranno fino a quando l'ultimo di loro non sarà tornato" in Israele, ha ricordato l'ufficio di Netanyahu confermando il rientro della salma in patria. Ora l'iter per identificazione.
L'agenzia Dbrs Morningstar alza il rating dell'Italia da BBB (High) ad A (low), con trend stabile da positivo.
"L'Italia sta attraversando un periodo di stabilità politica che garantisce maggiore prevedibilità nell'elaborazione delle politiche e credibilità nei piani di bilancio" afferma l'agenzia.
"Frutto del lavoro costante di questi tre anni di governo, l'Italia torna in serie A con grande orgoglio". Così il ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti commenta la notizia
Un barcone con una trentina di migranti a bordo si è capovolto in area Sar maltese e dalla notte scorsa.Le operazioni di soccorso coordinate dal Rescue coordination centre (RCC) di Malta hanno consentito di recuperare 11 naufraghi e il corpo di un migrante morto.
Secondo le indicazioni dei naufraghi ci sarebbero una ventina di dispersi. La Guardia Costiera italiana conduce i soccorsi con le motovedette provenienti da Lampedusa ha poi salvato altri naufraghi. Le operazioni di ricerca e soccorso proseguono.
Hamas ha informato i mediatori di aver localizzato il corpo di un altro ostaggio rapito il 7 ottobre. Il gruppo armato ha dichiarato che consegnerà la bara alle 23 (le 22 italiane) ma non ha riferito l'identità del rapito.
La Croce Rossa dovrebbe ritirare il corpo da Hamas e poi portarlo alle truppe dell'Idf all'interno di Gaza, dove si terrà una piccola cerimonia in loro memoria, guidata da un rabbino militare. In seguito, il corpo verrà portato all'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv per l'identificazione.
Buckingham Palace ha annunciato che il principe Andrea "smetterà di usare i titoli e gli onori, incluso quello di duca di York". Rimarrà principe, ma cesserà di essere Duca di York, titolo ricevuto da sua madre, la defunta regina Elisabetta.
Il fratello minore di re Carlo III ha dichiarato che lui e la famiglia reale hanno deciso che le continue accuse nei suoi confronti distraggono dall'operato della casa reale. E' la dichiarazione ufficiale rilasciata da Buckingham Palace.
Donald Trump ha accolto Zelensky alla Casa Bianca per un pranzo di lavoro nella Cabinet Room. "E' il momento di mettere fine alla guerra in Ucraina. Ho fiducia che il tuo aiuto possiamo mettere fine alla guerra".Ha detto il presidente ucraino. "Abbiamo bisogno del cessate il fuoco. -ha aggiunto- Noi siamo pronti a parlare in qualsiasi forma, bilaterale o trilaterale" .
"Putin vuole che la guerra finisca -ha detto Trump- Dare i Tomahawk a Kiev sarebbe una escalation.Ma la guerra può finire rapidamente".
L'Europa deve ritrovare "una maggior crescita di lungo termine" e "le soluzioni sono assolutamente alla sua portata", ma "i piani ambiziosi rischiano di venire annacquati". E' il monito del Fondo monetario internazionale.
La prospettiva di crescita è "mediocre nel medio termine" e "i dazi stanno iniziando a colpire"."Incertezza e dazi toglieranno alla crescita Ue lo 0,5%".
Si dia priorità ai "benefici comuni" e non a "angusti obiettivi nazionali", rischi per il debito. Fmi plaude all'Italia sul deficit:risultati "fantastici".
Il premier ungherese Orban ha sentito il presidente russo Putin, per parlare del vertice che ospiterà a Budapest il leader di Mosca e il presidente Usa, Trump. "Garantiremo libero ingresso a Putin", assicurano gli Esteri ungheresi: rischia un mandato di arresto della Corte dell'Aja per crimini di guerra.
A Washington c'è oggi il presidente ucraino Zelensky, che sarà ricevuto da Trump alla Casa Bianca e dice di avere incontrato i vertici di un'azienda Usa produttrice dei missili e sistemi di difesa che Kiev chiede agli Usa.
Si è consegnata alla stazione dei Carabinieri di Villagrazia, a Palermo, Maria Concetta Riina, figlia del boss di Cosa Nostra "Totò". E' accusata di estorsione aggravata dalla Dda di Firenze.
La Cassazione ieri sera ha rigettato il ricorso del legale della donna, contro la decisione del tribunale del Riesame di disporre il carcere per la sua assistita. L'inchiesta riguarda richieste di denaro, seguite da minacce di ritorsioni, da parte della donna e da suo marito, già in carcere per una truffa, a due imprenditori toscani.
Il Tribunale del Riesame di Brescia ha annullato il decreto di perquisizione e sequestro (pc, smartphone, tablet), disposto il 16 settembre ed eseguito il 26 settembre dalla Guardia di Finanza, a carico dell'ex procuratore aggiunto di Pavia, Mario Venditti, nell'inchiesta in cui è accusato di corruzione.
Venditti è sospettato di aver ricevuto denaro dalla famiglia Sempio per fare archiviare le accuse rivolte al figlio Andrea, indagato già nel 2017 per l'omicidio di Chiara Poggi a Garlasco.
L'ex pm:vita rovinata, mai preso un euro
Notizie in tempo reale! Ore 13:10
Torino, 41enne muore schiacciato da reti
Un operaio di 41 anni è morto a Torino, dopo essere stato travolto dalle reti metalliche che stava spostando in un cantiere di Torino Expo.
L'uomo stava sollevando le reti con una gru e queste si sarebbero improvvisamemente staccate, cadendogli sopra e schiacciandolo.
Troppo gravi le lesioni: l'uomo è andato in arresto cardiaco ed è morto, malgrado le manovre di rianimazione dei sanitari del 118.
Ore 12:24
Papa: l'usura è macigno e peccato grave
L'usura è un peccato grave, a volte molto grave, perché non è riducibile a mera questione di contabilità.
Lo dice il Papa, che poi spiega: L'usura può portare crisi nelle famiglie, può logorare la mente e il cuore al punto da indurre a pensare al suicidio come unica via d'uscita, ha detto. C'è un'usura che apparentemente sembra volere aiutare chi è in difficoltà, ma che ben presto si rivela per ciò che è: un macigno che soffoca. Quanto è lontano da Dio l'atteggiamento di chi schiaccia le persone fino a renderle schiave.
Ore 11:30
Gaza, spari Idf su un pulmino: 11 morti
Undici membri di una famiglia sono stati uccisi dai tiri di un carro armato israeliano che ha colpito il minibus su cui viaggiavano, nel quartiere di Zeitoun a Gaza City.
Lo scrive Al Jazeera. Un portavoce della Protezione civile dice che la famiglia - 7 donne, 3 bambini e un uomostava rincasando. Secondo le Idf, il loro pulmino ha attraversato la 'linea gialla' che delimita le aree controllate da Israele. Al Jazeera riferisce che sono 28 i palestinesi uccisi dalle Idf dall'inizio del cessate il fuoco.
Ore 10:59
Perugia, giovane ucciso in un parcheggio
Un ragazzo di circa 20 anni è stato trovato morto in uno dei parcheggi dell'Università di Perugia: sarebbe stato ucciso con una coltellata, probabilmente durante una lite.
Meno seguita sarebbe la pista della droga, così come quella di un legame con l'ambiente universitario. Si pensa piuttosto a uno scontro fra gruppi di giovani, in cui il ragazzo avrebbe avuto la peggio.
Ore 10:30
Meloni: una Manovra seria e responsabile
Parlando della manovra approvata ieri, la premier Meloni sottolinea: In un contesto complesso, abbiamo scelto di concentrare le risorse su ciò che conta davvero per gli italiani, mantenendo la rotta della responsabilità finanziaria
Nel post sui social ringrazia la maggioranza per la compattezza e quanti hanno contribuito al risultato di una Manovra seria, equilibrata e responsabile, da 18,7 miliardi di euro, che concentra le risorse su famiglie, lavoro, imprese e sanità. Passo importante per il nostro futuro, andiamo avanti
Ore 10:00
Turetta: ecco perché rinuncio a Appello
Il quotidiano veneziano Il Gazzettino pubblica la lettera con cui Filippo Turetta, condannato in primo grado all' ergastolo per avere ucciso Giulia Cecchettin, rinuncia all'Appello.
Nella lettera, scritta a mano, Turetta si dice spinto dai forti sensi di colpa. Sento il bisogno di assumermi la piena responsabilità per quello che ho fatto e di cui mi pento ogni giorno.
Pensando a Giulia, scrive, ho preso la scelta di rifiutare di affrontare i successivi gradi di giudizio e accettare la pena che ho ricevuto in 1°grado.
Ore 09:23
Nucleare Iran, patto ufficialmente morto
Scade oggi l'accordo firmato 10 anni dalle potenze mondiali e dall'Iran, per contenere il piano di sviluppo nucleare di Teheran, che ha sempre detto di non avere scopi bellici ma solo di sviluppo
Un accordo che già è stato disatteso da più parti: nel 2018 l'addio degli Usa nel primo mandato Trump, con relative sanzioni.L'Iran ha accelerato e tutti i tentativi per rilanciare l'accordo sono finiti in stallo. Teheran annuncia: ora svincolati dalle restrizioni del Patto e vincolati solo da diritti e obblighi sulla non proliferazione nucleare.
Ore 08:41
Hamas: non possiamo impegnarci a disarmo
Hamas intende mantenere ad interim il controllo della sicurezza a Gaza e non può per ora impegnarsi a disarmare.
Così all'agenzia di stampa Reuters il dirigente di Hamas Mohammed Nazzal.
La risposta dall'ufficio di Netanyahu: Hamas deve rilasciare tutti gli ostaggi nella fase 1: non lo ha fatto. In base all'accordo dev'essere disarmato, senza se e senza ma; non lo fa. Hamas deve aderire al Piano in 20 punti. Il tempo stringe. Sui corpi degli ostaggi Hamas dice che è difficile recuperarli: molti sono sotto macerie dei raid Idf.
Ore 08:00
Ranucci: bomba inquietante salto qualità
All'indomani della bomba esplosa davanti a casa sua a Pomezia, il giornalista di Report Sigfrido Ranucci lamenta il salto di qualità preoccupante delle minacce e intimidazioni contro di lui.
Avrebbero potuto ammazzare una persona, avrebbero potuto ammazzare mia figlia. Hanno usato almeno 1 kg di esplosivo, dice al Corsera denunciando un clima di isolamento e delegittimazione
Annunciati qualche giorno fa i nuovi temi di Report:Potrebbe non essere una coincidenza.A Repubblica: negli anni vari segnali.Per me non cambia nulla.
Ore 07:30
Trump: aperture da Maduro, non vuole guai
Confermando l'attacco aereo contro una barca sospettata di fare narcotraffico, il presidente Usa ha detto che il leader venezuelano Maduro cerca la distensione con gli Usa: Ha offerto tutto, non vuole mettersi nei guai con noi.
Washington accusa Maduro di essere a capo di un cartello della droga, e contro il narcotraffico ha dispiegato unità navali e lanciato raid aerei.Colpite navi di presunta origine venezuelana.
Tutto falso per Maduro, secondo il quale Trump lavora per un cambio di regime in Venezuela.
Ore 07:00
Hamas ha consegnato un corpo a Israele
Hamas ha consegnato a Israele ancora un corpo, che sarebbe di uno degli ostaggi presi nel blitz del 7 ottobre 2023.
Dopo l'annuncio del gruppo palestinese sul recupero della salma, è avvenuta a Khan Younis la consegna alla Croce Rossa e poi all'esercito israeliano.
Gli sforzi per riportare a casa gli ostaggi sono ancora in corso e non termineranno fino a quando l'ultimo di loro non sarà tornato in Israele, ha ricordato l'ufficio di Netanyahu confermando il rientro della salma in patria. Ora l'iter per identificazione.
Ore 23:00
DBRS alza il rating dell'Italia ad A
L'agenzia Dbrs Morningstar alza il rating dell'Italia da BBB (High) ad A (low), con trend stabile da positivo.
L'Italia sta attraversando un periodo di stabilità politica che garantisce maggiore prevedibilità nell'elaborazione delle politiche e credibilità nei piani di bilancio afferma l'agenzia.
Frutto del lavoro costante di questi tre anni di governo, l'Italia torna in serie A con grande orgoglio. Così il ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti commenta la notizia
Ore 22:00
Si capovolge barcone: 1 morto e dispersi
Un barcone con una trentina di migranti a bordo si è capovolto in area Sar maltese e dalla notte scorsa.Le operazioni di soccorso coordinate dal Rescue coordination centre (RCC) di Malta hanno consentito di recuperare 11 naufraghi e il corpo di un migrante morto.
Secondo le indicazioni dei naufraghi ci sarebbero una ventina di dispersi. La Guardia Costiera italiana conduce i soccorsi con le motovedette provenienti da Lampedusa ha poi salvato altri naufraghi. Le operazioni di ricerca e soccorso proseguono.
Ore 21:35
Hamas trova corpo di un altro ostaggio
Hamas ha informato i mediatori di aver localizzato il corpo di un altro ostaggio rapito il 7 ottobre. Il gruppo armato ha dichiarato che consegnerà la bara alle 23 (le 22 italiane) ma non ha riferito l'identità del rapito.
La Croce Rossa dovrebbe ritirare il corpo da Hamas e poi portarlo alle truppe dell'Idf all'interno di Gaza, dove si terrà una piccola cerimonia in loro memoria, guidata da un rabbino militare. In seguito, il corpo verrà portato all'istituto forense Abu Kabir di Tel Aviv per l'identificazione.
Ore 21:00
GB, il principe Andrea rinuncia a titoli
Buckingham Palace ha annunciato che il principe Andrea smetterà di usare i titoli e gli onori, incluso quello di duca di York. Rimarrà principe, ma cesserà di essere Duca di York, titolo ricevuto da sua madre, la defunta regina Elisabetta.
Il fratello minore di re Carlo III ha dichiarato che lui e la famiglia reale hanno deciso che le continue accuse nei suoi confronti distraggono dall'operato della casa reale. È la dichiarazione ufficiale rilasciata da Buckingham Palace.
Ore 20:00
Trump: dare Tomahawk a Kiev è escalation
Donald Trump ha accolto Zelensky alla Casa Bianca per un pranzo di lavoro nella Cabinet Room. È il momento di mettere fine alla guerra in Ucraina. Ho fiducia che il tuo aiuto possiamo mettere fine alla guerra.Ha detto il presidente ucraino. Abbiamo bisogno del cessate il fuoco. -ha aggiunto- Noi siamo pronti a parlare in qualsiasi forma, bilaterale o trilaterale .
Putin vuole che la guerra finisca -ha detto Trump- Dare i Tomahawk a Kiev sarebbe una escalation.Ma la guerra può finire rapidamente.
Ore 19:30
Fmi avverte Ue: rischi da debito e dazi
L'Europa deve ritrovare una maggior crescita di lungo termine e le soluzioni sono assolutamente alla sua portata, ma i piani ambiziosi rischiano di venire annacquati. È il monito del Fondo monetario internazionale.
La prospettiva di crescita è mediocre nel medio termine e i dazi stanno iniziando a colpire.Incertezza e dazi toglieranno alla crescita Ue lo 0,5%.
Si dia priorità ai benefici comuni e non a angusti obiettivi nazionali, rischi per il debito. Fmi plaude all'Italia sul deficit:risultati fantastici.
Ore 18:55
Orban sente Putin per summit a Budapest
Il premier ungherese Orban ha sentito il presidente russo Putin, per parlare del vertice che ospiterà a Budapest il leader di Mosca e il presidente Usa, Trump. Garantiremo libero ingresso a Putin, assicurano gli Esteri ungheresi: rischia un mandato di arresto della Corte dell'Aja per crimini di guerra.
A Washington c'è oggi il presidente ucraino Zelensky, che sarà ricevuto da Trump alla Casa Bianca e dice di avere incontrato i vertici di un'azienda Usa produttrice dei missili e sistemi di difesa che Kiev chiede agli Usa.
Ore 18:20
Estorsione, la figlia Riina si consegna
Si è consegnata alla stazione dei Carabinieri di Villagrazia, a Palermo, Maria Concetta Riina, figlia del boss di Cosa Nostra Totò. È accusata di estorsione aggravata dalla Dda di Firenze.
La Cassazione ieri sera ha rigettato il ricorso del legale della donna, contro la decisione del tribunale del Riesame di disporre il carcere per la sua assistita. L'inchiesta riguarda richieste di denaro, seguite da minacce di ritorsioni, da parte della donna e da suo marito, già in carcere per una truffa, a due imprenditori toscani.
Ore 17:41
Garlasco, annullato sequestro a Venditti
Il Tribunale del Riesame di Brescia ha annullato il decreto di perquisizione e sequestro (pc, smartphone, tablet), disposto il 16 settembre ed eseguito il 26 settembre dalla Guardia di Finanza, a carico dell'ex procuratore aggiunto di Pavia, Mario Venditti, nell'inchiesta in cui è accusato di corruzione.
Venditti è sospettato di aver ricevuto denaro dalla famiglia Sempio per fare archiviare le accuse rivolte al figlio Andrea, indagato già nel 2017 per l'omicidio di Chiara Poggi a Garlasco.
L'ex pm:vita rovinata, mai preso un euro
Cosa accadde oggi
2013 A Grenoble viene siglato l'accordo per la creazione della macroregione alpina
1990 Viene promulgato da papa Giovanni Paolo II il Codice dei canoni delle Chiese orientali.
1989 La sonda Galileo viene lanciata dalla NASA per studiare il pianeta Giove ed i suoi satelliti.
1989 Il leader della Repubblica Democratica Tedesca Erich Honecker si dimette
1977 Viene costituito in Italia il GIS dei Carabinieri.
1975 In Italia nasce ufficialmente il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI)
1969 Viene rubato il dipinto di Caravaggio "Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi", conservato presso l'oratorio di San Lorenzo a Palermo
1968 Bob Beamon, con 8.90m, stabilisce il record del mondo di salto in lungo all'Olimpiade di Città del Messico. Diventerà il più duraturo record nella storia dell'atletica leggera, resistendo per ben 23 anni
1963 La NASA presenta il terzo gruppo di astronauti scelti per le future missioni spaziali del Programma Gemini e del Programma Apollo
1954 La Texas Instruments presenta la prima radio a transistor
1944 Seconda guerra mondiale: L'Unione Sovietica invade la Cecoslovacchia
1944 Seconda guerra mondiale: Adolf Hitler ordina la creazione di una milizia nazionale tedesca.
1931 Lago di Garda: viene inaugurata la Strada Statale Gardesana Occidentale
1922 Viene fondata la BBC
1908 Il Belgio annette lo Stato Libero del Congo
1898 Gli Stati Uniti prendono possesso di Porto Rico
1867 Gli Stati Uniti prendono possesso dell'Alaska (Alaska Purchase)
1810 Viene fondata la Scuola Normale Superiore di Pisa
1685 Luigi XIV di Francia promulga l'editto di Fontainebleau, revocando l'editto di Nantes che aveva protetto i protestanti francesi
1561 Quarta battaglia di Kawanakajima: Takeda Shingen sconfigge Uesugi Kenshin al culmine del loro lungo conflitto.
1081 Battaglia di Durazzo: i Normanni di Roberto il Guiscardo sconfiggono l'esercito bizantino dell'imperatore Alessio I Comneno
1016 Battaglia di Assandun: i Danesi sconfiggono i Sassoni.
Santi del giorno
San Luca evangelista
Sant'Amabile di Riom, sacerdote
Sant'Asclepiade vescovo
San Giusto di Beauvais, martire
Sant'Isaac Jogues, sacerdote e martire
San Monone, eremita
San Pietro d'Alcántara, riformatore dell'Ordine francescano
Santi Procolo di Pozzuoli, Eutiche e Acuzio, martiri
Santa Wenna, regina
Santa Wenna di Talgarth, religiosa e martire
Santa Zlata di Muglen, vergine e martire (Chiese di rito orientale)