S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
(Mahatma Gandhi)

 

 

Notizie in tempo reale


A ottobre l'occupazione cresce dello +0,3% su base mensile tra dipendenti e autonomi in tutte le classi di età. Unica eccezione i 25-34enni, in calo. Sull'anno, il numero di occupati supera quello di ottobre 2024 dello 0,9% (+224mila unità) e in questo caso l'aumento riguarda chi ha almeno 50 anni, a fronte del calo nelle altre fasce. Tasso di occupazione al 62,7%. Disoccupazione in calo di 0,2 punti al 6%. Tra i giovani al 19,8%. Invariato il tasso di inattività: 33,2%.
Aumenta la povertà sanitaria, con una difficoltà crescente di molti italiani a pagare di tasca propria i farmaci non coperti dal Servizio sanitario nazionale, il ticket per medicinali e i prodotti da banco. Sono i dati presentati a un convegno di Agenzia per il Farmaco e Banco Farmaceutico, a Roma. Più uomini che donne (51,6 contro 48, %) soprattutto adulti e minori, rispettivamente il 58% e il 29% del campione. Più malati acuti che cronici (56 e 44%) Nel 2024 spesa medica per 23,81mld, ma solo 13,6mld a carico del Ssn (57,3%).
Il bilancio delle vittime di frane e inondazioni nell'isola indonesiana di Sumatra è di 631 morti, 472 dispersi e un milione di persone senza più casa. I dati sono dell'Agenza nazionale per i disastri. L'analogo ente dello Sri Lanka riferisce che in questo Paese, investito dal ciclone Ditwah, si contano 410 morti e 336 dispersi, mentre le persone colpite dagli effetti del disastro naturale sono in tutto un milione e mezzo. In Thailandia 176 vittime.
"Non possiamo dimenticarci dei più fragili, non possiamo immaginare una società che corre a tutta velocità, aggrappandosi ai falsi miti del benessere, ignorando tante situazioni di povertà e di fragilità". Così il Papa nel saluto a operatori e assistiti dell'ospedale de la Croix a Beirut. "In particolare noi cristiani siamo chiamati a prenderci cura dei poveri;ce lo chiede il Vangelo e il grido dei poveri, che attraversa anche la Scrittura, ci interpella".Ai "fratelli segnati da malattia": "Siete nel cuore di Dio".
Si conclude oggi il primo viaggio internazionale che ha portato il Papa in Turchia a 1.700 anni dal primo Concilio della Cristianità a Nicea (oggi Iznik) e poi in Libano. Da qui, nel pomeriggio di oggi, Leone rientra a Roma, dopo gli ultimi impegni: la preghiera sul luogo dell'esplosione nel porto di Beirut (2020); la visita all'ospedale de la Croix, tra i più grandi ospedali per disabili della regione; la messa al Beirut Waterfront. Ieri, ai giovani:siete il presente e in mano avete il futuro.Cambierete storia.
L'inviato Usa Witkoff è in volo verso Mosca, dove incontrerà il presidente Putin per discutere del piano di pace per l'Ucraina. L'aereo è partito da un aeroporto in Florida e, lasciato lo spazio aereo Usa, si è diretto verso l'Europa, ha detto alla Tass una fonte del controllo del traffico aereo. L'incontro al Cremlino nel pomeriggio. I primi momenti del colloquio tra Witkoff e il presidente russo saranno aperti ai giornalisti, ha detto Peskov.
Hong Kong avrà un'inchiesta indipendente guidata da un giudice per fare luce sul rogo che la scorsa settimana ha devastato 7 delle 8 torri residenziali di Wang Fuk Court, nel distretto di Tai Po, causando almeno 151 morti. La mossa punta "a scoprire la verità e a consentire un cambiamento. Mentre le indagini penali sono in corso, istituirò una commissione indipendente presieduta da un giudice per esaminare le ragioni dell'incendio e della sua rapi da diffusione", ha detti il governatore John Lee
Nel corso della telefonata del 21 novembre con il leader venezuelano Nicolas Maduro, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump gli aveva dato tempo fino a venerdì 28 novembre per lasciare il Paese con la famiglia. Lo riporta l'agenzia Reuters.La tensione tra Usa e Venezuela rimane alta, con la Casa Bianca che continua a esercitare pressione politica e diplomatica sul regime di Maduro affinché lasci il Paese.
L'esercito ucraino ha smentito la Russia, che sosteneva di aver preso il controllo del villaggio di Klynove, nell'Oblast di Donetsk. L'11° Corpo d'Armata ucraino ha confermato che il villaggio rimane sotto il controllo di Kiev, definendo "falsi" i rapporti russi. Secondo il sito Deep State, anche il vicino villaggio di Virolyubivka è sotto il controllo ucraino. Inoltre, le forze ucraine hanno smentito le pesanti perdite di veicoli blindati, definendo le affermazioni russe "distorte e prive di fondamento"
Le forze russe hanno annunciato la conquista della città di Vovchansk, nella regione di Kharkiv, con 8000 soldati ucraini caduti in battaglia. In 18 mesi di combattimenti le Forze Armate dell'Ucraina hanno perso il 46% del personale, hanno assicurato le fonti russe, 23mila uomini in tutto di cui 15mila feriti. Le perdite quotidiane sono state in media oltre 40 tra caduti e feriti.Tuttavia tali cifre non trovano riscontri nelle fonti indipendenti o ucraine ufficiali.
Donald Trump ha incontrato alla Casa Bianca il suo consiglio per la sicurezza nazionale in merito alla crisi col Venezuela. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali all'incontro ci sono il capo del Pentagono Pete Hegseth, il consigliere Stephen Miller e il segretario di Stato Marco Rubio. Gli Stati Uniti negli ultimi giorni hanno intensificato i raid nel Carabi contro il narcotraffico legato al regime chavista, schierando navi e vietando il sorvolo dello spazio aereo.
La Cremonese ferma la corsa del Bologna Al Dall'Ara 1-3 in chiusura della 13ma giornata. Rossoblù a 24 punti, i grigiorossi salgono a quota 17. Parte bene il Bologna:palo di Orsolini. Dominguez impegna Audero.Per gli ospiti Vardy si fa recuperare da Zortea e poi respingere un tiro da Ravaglia. Su due lanci lunghi grigiorossi in vantaggio: segnano Payero (31') e Vardy (35'). Nel recupero, braccio di Bianchetti, su rigore accorcia Orsolini (48'pt). A inizio ripresa, doppietta di Vardy (50'). Un palo per uno, il risultato non cambia.
In Honduras 2.8 milioni di cittadini si sono recati alle urne per eleggere un nuovo presidente. Scrutini in corso. Nasry Asfura, del Partito Nazionale dei conservatori, sostenuto dal presidente Usa Trump, è in testa con 40,61% dei voti, mentre Salvador Nasralla del Partito Liberale, è al 38,79%. Si vota anche per il Congresso e molte cariche locali. Oltre alla politica estera, tra i temi scottanti della campagna elettorale, la sicurezza e la corruzione.Uno dei Paesi più pericolosi al mondo, l'Honduras, registra 35 omicidi ogni 100mila abitanti
Le forze russe hanno conquistato le città di Pokrovsk, nella regione del Donetsk, e di Volchansk, nella regione di Kharkiv.Lo ha dichiarato Dmitry Peskov riferendo che il presidente russo è stato informato. Visitando un centro di comando delle truppe impegnate nel conflitto in Ucraina, Putin ha, intanto, affermato che le forze di Mosca devono prepararsi a continuare a combattere anche durante l'inverno e ha posto l'obiettivo di garantire loro tutto ciò di cui hanno bisogno per condurre azioni militari.
"I rischi per il Belgio" dall'uso degli asset russi congelati "sono semplici: se la Russia ci porta in tribunale avrà tutte le possibilità di vincere e noi non saremo in grado di rimborsare i 200mld perché sono l'equivalente di un anno di bilancio federale". Così il ministro degli Esteri belga evidenziando che si tratta di una "spada di Damocle che pende sulla testa"del del Belgio. "Vogliamo evitare di violare il diritto internazionale non basandoci su una decisione giudiziaria, ma sulla volontà politica", ha spiegato
"Riteniamo che la dichiarazione di Giuseppe Cavo Dragone sui potenziali attacchi preventivi contro la Russia sia un passo estremamente irresponsabile che dimostra la volontà dell'Alleanza di continuare a muoversi verso un' escalation".Così la portavoce del miniro degli Esteri russo Maria Zakharova, sull'intervista al Financial Times del presidente del Comitato militare Nato. E' un "tentativo deliberato di minare gli sforzi volti a trovare una via di uscita alla crisi ucraina", incalza.Chi dichiara sia "consapevole dei rischi".
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a una telefonata con il presidente Zelensky e altri leader europei, per fare il punto dopo gli incontri in Florida tra le delegazioni Usa e ucraina sul piano di pace. "La Premier -spiega P.Chigi-ha sottolineato l'approccio costruttivo sempre dimostrato da Zelensky e ha ribadito l' importanza della convergenza di vedute tra partner Ue e Usa per il raggiungimento di una pace giusta e duratura". Infine, ha auspicato che Mosca offra un fattivo contributo al processo di pace"
La Nato sta valutando di essere "più aggressiva" nella risposta agli attacchi informatici, ai sabotaggi e alle violazioni dello spazio aereo da parte della Russia. Così l'ammiraglio Cavo Dragone, presidente del Comitato militare dell'Alleanza Atlantica, al Ft. "Stiamo studiando tutto sul fronte informatico, siamo in un certo senso reattivi. Essere più aggressivi o proattivi invece che reattivi è qualcosa a cui stiamo pensando". Dragone afferma che un "attacco preventivo" potrebbe essere considerato "un'azione difensiva".
"Mentre parliamo di pace, la Russia continua a uccidere e distruggere. Questo è un insulto al diritto e un ostacolo alla pace. La Russia non ha dato alcun segnale di volere la pace".Così Macron dopo l'incontro con Zelensky all'Eliseo "Noi proviamo a concludere questa guerra con tutte le nostre forze e di terminarla in maniera degna", ha detto il leader ucraino, chiedendo garanzie di sicurezza "solide"."La Russia deve porre fine a questa guerra.E'la sua guerra e deve mettere il punto finale".La questione territoriale è spinosa.
Zelensky e Macron all'Eliseo per discutere della situazione in Ucraina. Chiamata in videoconferenza con il premier Gb Starmer e gli altri leader europei, tra cui la premier, Giorgia Meloni, secondo la quale la convergenza Usa-Ue è importante per la pace in Ucraina.Coinvolti i negoziatori di Usa e Kiev, Witkoff e Umerov, in Florida per colloqui. "Durante le nostre conversazioni, il focus principale è stato sulle trattative per porre fine alla guerra e sulle garanzie di sicurezza", riferisce Zelenky che domani sarà in visita in Irlanda.