Gli uomini sono come i fiumi: l'acqua è in tutti uguale e ovunque la stessa, ma ogni fiume è ora stretto, ora rapido, ora ampio, ora tranquillo, ora limpido, ora freddo, ora torbido, ora tiepido. Così anche gli uomini. Ogni uomo reca in sé, in germe, tutte le qualità umane, e talvolta ne manifesta alcune, talvolta altre, e spesso non è affatto simile a sé, pur restando sempre unico e sempre se stesso.
(Lev Tolstoj)
Notizie in tempo reale
Governo italiano "ha appreso con stupore dichiarazione del Presidente Trump" sul contributo dei Paesi europei alla missione in Afghanistan.
"Non sono accettabili affermazioni che minimizzano il contributo dei Paesi NATO in Afghanistan, soprattutto se provengono da una nazione alleata", dichiara la Premier Giorgia Meloni aggiungendo:"Italia e Stati Uniti sono legati da solida amicizia, fondata sulla comunanza di valori e sulla collaborazione storica.Ma l'amicizia necessita di rispetto" condizione per solidarietà nella Nato.
Dopo quattro risultati utili di fila, la Fiorentina cade in casa con il Cagliari Al 'Franchi' 1-2 per i sardi che salgono a 25 punti. Gigliati fermi a 17.
Parte bene la Viola, ma Gudmundsson non centra la porta. Si scuote il Cagliari che segna con Kilicsoy (complice Comuzzo), su cross di Palestra (31').Reazione viola, ma Caprile si oppone a Gudmundsson e Piccoli tira fuori. In avvio di ripresa raddoppia Palestra lanciato in contropiede (47'). Ndour evita il tris di Kilicsoy.Ci prova ancora Gudmundsson ma il gol lo trova Brescianini (74').
Trovati morti i genitori di Claudio Carlomagno, l'uomo arrestato per l'omicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. I corpi dei due coniugi sono stati rinvenuti nella loro abitazione. Si ipotizza un suicidio.
La madre dell'uomo, Maria Messenio, si era dimessa dalla carica di assessore alla Sicurezza del comune di Anguillara. Sia la donna che il padre, Pasquale Carlomagno, sarebbero stati trovati impiccati.
Per far fronte alle proteste e alla morte oggi di un uomo per mano degli agenti dell'Ice, il sindaco di Minneapolis Jacob Frey ha tenuto un punto stampa. Ha esortato il presidente Usa Trump a rimuovere subito gli agenti federali dal Minnesota.E ha chiesto di "mettere al primo posto Minneapolis e gli Stati Uniti".
Il capo della polizia O'Hara ha fornito dettagli sulla vittima:un uomo 37enne, bianco, con un regolare porto d'armi.
Una prima ricostruzione parla di una colluttazione con gli agenti Ice.
In un'intervista esclusiva al New York Post Trump ha ribadito che Washington prenderà la sovranità sui territori della Groenlandia con le basi Usa, assumendone il pieno controllo."Avremo tutto ciò che desideriamo.Sono in corso trattative interessanti", ha detto.Ha rivelato che una nuova arma segreta, da lui chiamata "il discombobulator", è stata vitale per la cattura di Maduro
Intanto alti dirigenti Usa riferiscono che i prossimi negoziati trilaterali sull'Ucraina dovrebbe tenersi domenica, primo febbraio ad Abu Dhabi.
Oggi a Minneapolis un'altra vittima di Ice.Un agente federale ha sparato e ucciso un uomo a Eat Street, colpito al petto.Aveva 51 anni.Forse era armato.
Esplose le proteste anti-Ice.
Su X il governatore Waltz: "Ho appena parlato con la Casa Bianca.Il presidente deve porre fine a questa operazione.
Migliaia di agenti violenti vanno cacciati dal Minnesota.Subito", ha detto.
Fermati da Ice anche una bimba di 2 anni e il padre a Minneapolis che sono stati portati in Texas.
"Possiamo comprendere l'indignazione, ma in Svizzera abbiamo procedure diverse da quelle italiane e i due sistemi giuridici non vanno sovrapposti". Così il presidente della Confederazione elvetica Parmelin.
"Dobbiamo rispettare la separazione dei poteri e la politica non deve interferire. La giustizia deve svolgere le sue indagini in modo trasparente e pagare eventuali errori. La stessa cosa vale sul piano politico", ha aggiunto Parmelin, che ieri ha incontrato a Crans i familiari delle vittime.
Il Como prosegue la sua cavalcata vincente. La squadra di Fabregas travolge il Torino: umiliante e clamoroso 6-0.
I lariani danno subito una svolta alla partita: all'8' Douvikas (8° gol in A) finalizza perfettamente un contropiede; al 16' Baturina raddoppia con un rasoterra velenoso. Prima dell'intervallo, Rodriguez si divora il tris, tutto solo dal dischetto del rigore. Per il Toro un pomeriggio da cancellare. Nella ripresa Baroni tenta la carta Zapata per riaprire la gara, ma arriva la goleada con Da Cuhna, Douvikas, Kuhn e Caqueret.
Arrestato un 15enne italiano per aver aggredito e ferito due ragazzi alle gambe con una roncola. Tutto è nato da una violente discussione iniziata alla fermata della metro Cadorna, a Milano.
Dopo l'aggressore si era dileguato, fuggendo su un autobus. I Carabinieri lo hanno trovato sul mezzo con la stessa arma. L'attrezzo, poi sequestrato, aveva una lama di 21 centimetri ed era nascosto nella felpa del ragazzo.
Il 15enne, ai domiciliari, è in attesa della convalida dell'arresto per il reato di lesioni personali aggravate.
Dopo gli incontri di oggi, la prossima settimana si terrà un nuovo round di colloqui ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, tra gli inviati di Kiev, di Mosca e di Washington sul piano elaborato dal presidente Usa Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito all'Afp una fonte ben informata a condizione di anonimato.
I colloqui, quindi, continueranno dopo che un portavoce del governo degli Emirati ha detto che gli ultimi negoziati si sono svolti in un'atmosfera "costruttiva e positiva".
Robbie Williams entra nella storia della musica britannica. Il cantante inglese ha raggiunto un traguardo straordinario nella classifica degli album del Regno Unito, superando i Beatles e diventando l'artista con il maggior numero di album al numero 1 della hit parade: sono 21, inclusi quelli con i Take That. I Beatles fermi a 15. Da solista Paul McCartney ne ha di più, 23.
Il nuovo album di Williams, Britpop, è il 16° da solista in vetta alla classifica, partita nel 1997 con Life Thru A Lens. "Incredibile", ha detto Williams.
Un ragazzo di 23 anni è morto dopo essere stato soccorso dal 118nella notte a Torino. L'intervento alle 3 di notte in corso Marconi dove era stato segnalato un giovane a terra in stato di incoscienza. Il personale sanitario ha tentato a lungo le manovre di rianimazione sul posto, prima di trasportare il giovane in codice rosso in ospedale, ma è morto poco dopo il ricovero.
Non è chiara la dinamica dell'accaduto.
Vicino al corpo è stata trovata una bicicletta.Tra le ipotesi:incidente stradale a opera di un pirata della strada.
"Come l'Italia, anche la Svizzera piange le 40 vittime e i tanti feriti della tragedia di Crans Montana. Capiamo il il dolore, è anche il nostro dolore".
Così il ministro degli Esteri Cassis.
"Vogliamo chiarezza. Seguiamo con attenzione il lavoro della giustizia del Canton Vallese. Ne ho discusso oggi con il collega Tajani e abbiamo ribadito la volontà di sostenersi reciprocamente in questa tragedia comune".
La procuratrice di Sion: scarcerazione non da parte mia, ma "non cederò a un' eventuale pressione" dall'Italia.
Gli Usa hanno chiesto all'Italia di aderire alla Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza come membro fondatore. Lo riferisce Bloomberg, citando fonti informate.
L'offerta è stata presentata alla premier e alla Farnesina. La decisione ora spetta a Meloni. In base alla proposta, l'Italia non contribuirebbe con truppe: sarebbe sufficiente un impegno ad addestrare la futura forza di polizia di Gaza, con il contributo dell'Italia derivante dalla sua influenza politica su Stati arabi, Israele e palestinesi.
Giovanni Franzoni vince la libera sulla Streif a Kitzbuehel.Il bresciano ottiene il prestigioso successo con 7 centesimi sul leader di Coppa del Mondo (e favorito d'obbligo) Marco Odermatt. E la grande giornata per l'Italia è certificata dal quarto posto di Florian Schieder, dal settimo di Dominik Paris e dall'undicesimo di Mattia Casse.
Per il bresciano è la seconda vittoria in CdM e arriva otto giorni dopo il superG di Wengem (e il successivo podio nella libera svizzera). Ottimo viatico per le imminenti Olimpiadi.
Un cadavere in balcone: per questo motivo una donna ha chiesto aiuto al 112, nel quartiere romano di Colle Salario.
Al risveglio stamane, la donna ha aperto la portafinestra e ha trovato il corpo di un uomo, ancora senza nome.
La prima ipotesi dei Carabinieri è che si tratti di un suicidio: l'uomo si sarebbe lanciato dal nono piano, per poi finire nel balcone sottostante.
Meno clickbait e più qualità. Così Papa Leone XIV nel suo appello al mondo dell'informazione. I media non possono "permettere che algoritmi orientali vincano la battaglia per qualche secondo di attenzione in più", ha detto nella Giornata delle Comunicazioni Sociali
"La fiducia del pubblico si conquista con accuratezza, trasparenza, non con la rincorsa a un coinvolgimento qualsiasi.
I contenuti manipolati dalla IA vanno segnalati e distinti in modo chiaro da contenuti creati da persone. L'informazione è un bene pubblico", sottolinea.
Dopo i danni causati dal passaggio del ciclone sul Sud Italia e sulle Isole, la Sardegna ha dichiarato l'emergenza regionale per 12 mesi e disposto l'uso di 5,5mln per gli interventi. Allerta gialla nel Nord-Ovest, attesa la neve.
Continuano in Sicilia i sopralluoghi per stimare i danni, nei Comuni della costa ionica, dove si sono viste mareggiate tra le più violente inm 50 anni.
Chiesti emergenza nazionale e commissario per ricostruzione.
Danni stimati in totale, circa 2mld.
Secondo e ultimo giorno di negoziati ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, per una risoluzione del conflitto in Ucraina.
Sono incontri formali Usa-Mosca-Kiev.
Al centro del vertice il Donbass, regione in Ucraina al confine con la Russia, "nodo" del conflitto dal 2014, dopo che forze separatiste filo-russe hanno proclamato le "Repubbliche di Donetsk e Luhansk", sostenute da Mosca, portando a una guerra per il controllo del territorio, ricco di risorse e forte presenza di popolazione russofona. E Mosca: successo raid a infrastrutture energetiche
Notizie in tempo reale! Ore 20:30
Meloni, Difesa: stupore per parole Trump
Governo italiano ha appreso con stupore dichiarazione del Presidente Trump sul contributo dei Paesi europei alla missione in Afghanistan.
Non sono accettabili affermazioni che minimizzano il contributo dei Paesi NATO in Afghanistan, soprattutto se provengono da una nazione alleata, dichiara la Premier Giorgia Meloni aggiungendo:Italia e Stati Uniti sono legati da solida amicizia, fondata sulla comunanza di valori e sulla collaborazione storica.Ma l'amicizia necessita di rispetto condizione per solidarietà nella Nato.
Ore 20:15
Serie A, Fiorentina-Cagliari 1-2
Dopo quattro risultati utili di fila, la Fiorentina cade in casa con il Cagliari Al 'Franchi' 1-2 per i sardi che salgono a 25 punti. Gigliati fermi a 17.
Parte bene la Viola, ma Gudmundsson non centra la porta. Si scuote il Cagliari che segna con Kilicsoy (complice Comuzzo), su cross di Palestra (31').Reazione viola, ma Caprile si oppone a Gudmundsson e Piccoli tira fuori. In avvio di ripresa raddoppia Palestra lanciato in contropiede (47'). Ndour evita il tris di Kilicsoy.Ci prova ancora Gudmundsson ma il gol lo trova Brescianini (74').
Ore 20:00
Anguillara, morti genitori di Carlomagno
Trovati morti i genitori di Claudio Carlomagno, l'uomo arrestato per l'omicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. I corpi dei due coniugi sono stati rinvenuti nella loro abitazione. Si ipotizza un suicidio.
La madre dell'uomo, Maria Messenio, si era dimessa dalla carica di assessore alla Sicurezza del comune di Anguillara. Sia la donna che il padre, Pasquale Carlomagno, sarebbero stati trovati impiccati.
Ore 19:30
Sindaco Minneapolis: Via agenti Ice
Per far fronte alle proteste e alla morte oggi di un uomo per mano degli agenti dell'Ice, il sindaco di Minneapolis Jacob Frey ha tenuto un punto stampa. Ha esortato il presidente Usa Trump a rimuovere subito gli agenti federali dal Minnesota.E ha chiesto di mettere al primo posto Minneapolis e gli Stati Uniti.
Il capo della polizia O'Hara ha fornito dettagli sulla vittima:un uomo 37enne, bianco, con un regolare porto d'armi.
Una prima ricostruzione parla di una colluttazione con gli agenti Ice.
Ore 18:50
Trump: sovranità Usa su basi Groenlandia
In un'intervista esclusiva al New York Post Trump ha ribadito che Washington prenderà la sovranità sui territori della Groenlandia con le basi Usa, assumendone il pieno controllo.Avremo tutto ciò che desideriamo.Sono in corso trattative interessanti, ha detto.Ha rivelato che una nuova arma segreta, da lui chiamata il discombobulator, è stata vitale per la cattura di Maduro
Intanto alti dirigenti Usa riferiscono che i prossimi negoziati trilaterali sull'Ucraina dovrebbe tenersi domenica, primo febbraio ad Abu Dhabi.
Ore 18:05
Minneapolis, agente federale uccide uomo
Oggi a Minneapolis un'altra vittima di Ice.Un agente federale ha sparato e ucciso un uomo a Eat Street, colpito al petto.Aveva 51 anni.Forse era armato.
Esplose le proteste anti-Ice.
Su X il governatore Waltz: Ho appena parlato con la Casa Bianca.Il presidente deve porre fine a questa operazione.
Migliaia di agenti violenti vanno cacciati dal Minnesota.Subito, ha detto.
Fermati da Ice anche una bimba di 2 anni e il padre a Minneapolis che sono stati portati in Texas.
Ore 17:35
Presidente Svizzera: procedure diverse
Possiamo comprendere l'indignazione, ma in Svizzera abbiamo procedure diverse da quelle italiane e i due sistemi giuridici non vanno sovrapposti. Così il presidente della Confederazione elvetica Parmelin.
Dobbiamo rispettare la separazione dei poteri e la politica non deve interferire. La giustizia deve svolgere le sue indagini in modo trasparente e pagare eventuali errori. La stessa cosa vale sul piano politico, ha aggiunto Parmelin, che ieri ha incontrato a Crans i familiari delle vittime.
Ore 17:00
Calcio: il Como umilia il Torino, 6-0
Il Como prosegue la sua cavalcata vincente. La squadra di Fabregas travolge il Torino: umiliante e clamoroso 6-0.
I lariani danno subito una svolta alla partita: all'8' Douvikas (8° gol in A) finalizza perfettamente un contropiede; al 16' Baturina raddoppia con un rasoterra velenoso. Prima dell'intervallo, Rodriguez si divora il tris, tutto solo dal dischetto del rigore. Per il Toro un pomeriggio da cancellare. Nella ripresa Baroni tenta la carta Zapata per riaprire la gara, ma arriva la goleada con Da Cuhna, Douvikas, Kuhn e Caqueret.
Ore 16:45
15enne accoltella 2 coetanei in metro
Arrestato un 15enne italiano per aver aggredito e ferito due ragazzi alle gambe con una roncola. Tutto è nato da una violente discussione iniziata alla fermata della metro Cadorna, a Milano.
Dopo l'aggressore si era dileguato, fuggendo su un autobus. I Carabinieri lo hanno trovato sul mezzo con la stessa arma. L'attrezzo, poi sequestrato, aveva una lama di 21 centimetri ed era nascosto nella felpa del ragazzo.
Il 15enne, ai domiciliari, è in attesa della convalida dell'arresto per il reato di lesioni personali aggravate.
Ore 16:16
Ucraina, verso nuovo trilaterale Emirati
Dopo gli incontri di oggi, la prossima settimana si terrà un nuovo round di colloqui ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, tra gli inviati di Kiev, di Mosca e di Washington sul piano elaborato dal presidente Usa Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito all'Afp una fonte ben informata a condizione di anonimato.
I colloqui, quindi, continueranno dopo che un portavoce del governo degli Emirati ha detto che gli ultimi negoziati si sono svolti in un'atmosfera costruttiva e positiva.
Ore 15:49
Record album n.1: Williams batte Beatles
Robbie Williams entra nella storia della musica britannica. Il cantante inglese ha raggiunto un traguardo straordinario nella classifica degli album del Regno Unito, superando i Beatles e diventando l'artista con il maggior numero di album al numero 1 della hit parade: sono 21, inclusi quelli con i Take That. I Beatles fermi a 15. Da solista Paul McCartney ne ha di più, 23.
Il nuovo album di Williams, Britpop, è il 16° da solista in vetta alla classifica, partita nel 1997 con Life Thru A Lens. Incredibile, ha detto Williams.
Ore 15:12
Morto in strada a Torino, forse in bici
Un ragazzo di 23 anni è morto dopo essere stato soccorso dal 118nella notte a Torino. L'intervento alle 3 di notte in corso Marconi dove era stato segnalato un giovane a terra in stato di incoscienza. Il personale sanitario ha tentato a lungo le manovre di rianimazione sul posto, prima di trasportare il giovane in codice rosso in ospedale, ma è morto poco dopo il ricovero.
Non è chiara la dinamica dell'accaduto.
Vicino al corpo è stata trovata una bicicletta.Tra le ipotesi:incidente stradale a opera di un pirata della strada.
Ore 14:32
Svizzera: anche noi vogliamo chiarezza
Come l'Italia, anche la Svizzera piange le 40 vittime e i tanti feriti della tragedia di Crans Montana. Capiamo il il dolore, è anche il nostro dolore.
Così il ministro degli Esteri Cassis.
Vogliamo chiarezza. Seguiamo con attenzione il lavoro della giustizia del Canton Vallese. Ne ho discusso oggi con il collega Tajani e abbiamo ribadito la volontà di sostenersi reciprocamente in questa tragedia comune.
La procuratrice di Sion: scarcerazione non da parte mia, ma non cederò a un' eventuale pressione dall'Italia.
Ore 13:52
Usa a Italia: aiuti Forza sicurezza Gaza
Gli Usa hanno chiesto all'Italia di aderire alla Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza come membro fondatore. Lo riferisce Bloomberg, citando fonti informate.
L'offerta è stata presentata alla premier e alla Farnesina. La decisione ora spetta a Meloni. In base alla proposta, l'Italia non contribuirebbe con truppe: sarebbe sufficiente un impegno ad addestrare la futura forza di polizia di Gaza, con il contributo dell'Italia derivante dalla sua influenza politica su Stati arabi, Israele e palestinesi.
Ore 13:18
Sci, Streif: Franzoni trionfa in libera
Giovanni Franzoni vince la libera sulla Streif a Kitzbuehel.Il bresciano ottiene il prestigioso successo con 7 centesimi sul leader di Coppa del Mondo (e favorito d'obbligo) Marco Odermatt. E la grande giornata per l'Italia è certificata dal quarto posto di Florian Schieder, dal settimo di Dominik Paris e dall'undicesimo di Mattia Casse.
Per il bresciano è la seconda vittoria in CdM e arriva otto giorni dopo il superG di Wengem (e il successivo podio nella libera svizzera). Ottimo viatico per le imminenti Olimpiadi.
Ore 12:35
Cadavere su un balcone a Roma, suicidio?
Un cadavere in balcone: per questo motivo una donna ha chiesto aiuto al 112, nel quartiere romano di Colle Salario.
Al risveglio stamane, la donna ha aperto la portafinestra e ha trovato il corpo di un uomo, ancora senza nome.
La prima ipotesi dei Carabinieri è che si tratti di un suicidio: l'uomo si sarebbe lanciato dal nono piano, per poi finire nel balcone sottostante.
Ore 12:25
Papa a media: verità, non manipolazioni
Meno clickbait e più qualità. Così Papa Leone XIV nel suo appello al mondo dell'informazione. I media non possono permettere che algoritmi orientali vincano la battaglia per qualche secondo di attenzione in più, ha detto nella Giornata delle Comunicazioni Sociali
La fiducia del pubblico si conquista con accuratezza, trasparenza, non con la rincorsa a un coinvolgimento qualsiasi.
I contenuti manipolati dalla IA vanno segnalati e distinti in modo chiaro da contenuti creati da persone. L'informazione è un bene pubblico, sottolinea.
Ore 12:15
Maltempo, si contano danni: sopralluoghi
Dopo i danni causati dal passaggio del ciclone sul Sud Italia e sulle Isole, la Sardegna ha dichiarato l'emergenza regionale per 12 mesi e disposto l'uso di 5,5mln per gli interventi. Allerta gialla nel Nord-Ovest, attesa la neve.
Continuano in Sicilia i sopralluoghi per stimare i danni, nei Comuni della costa ionica, dove si sono viste mareggiate tra le più violente inm 50 anni.
Chiesti emergenza nazionale e commissario per ricostruzione.
Danni stimati in totale, circa 2mld.
Ore 12:00
Ucraina, nuovo round ad Abu Dhabi
Secondo e ultimo giorno di negoziati ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, per una risoluzione del conflitto in Ucraina.
Sono incontri formali Usa-Mosca-Kiev.
Al centro del vertice il Donbass, regione in Ucraina al confine con la Russia, nodo del conflitto dal 2014, dopo che forze separatiste filo-russe hanno proclamato le Repubbliche di Donetsk e Luhansk, sostenute da Mosca, portando a una guerra per il controllo del territorio, ricco di risorse e forte presenza di popolazione russofona. E Mosca: successo raid a infrastrutture energetiche
Cosa accadde oggi
2021 in Portogallo si tengono le elezioni presidenziali.[15]
2020 in Turchia, nella provincia di Elâzig, ha luogo un terremoto di magnitudo 6,7, che uccide 41 persone e ne ferisce 1 607.
2018 Sulla rivista Cell viene annunciato che in Cina i macachi Zhong Zhong e Hua Hua sono i primi primati ad essere clonati con successo a partire da una cellula somatica adulta (un fibroblasto).[2][3]
2016 Elezioni presidenziali in Portogallo.
2011 Mosca, nell'Aeroporto di Mosca-Domodedovo un kamikaze si fa esplodere causando la morte di 37 persone e il ferimento di oltre 180.
2011 Un attentato all'Aeroporto di Mosca-Domodedovo uccide 36 persone e ne ferisce più di 100.
2008 Il Governo Prodi II riceve la sfiducia al Senato della Repubblica
2003 Il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti inizia ufficialmente le sue operazioni
2002 Iniziano le audizioni del Congresso per il caso Enron
1998 Papa Giovanni Paolo II è a Cuba
1997 Viene istituita in Italia la Commissione Parlamentare per le Riforme Costituzionale (Bicamerale)
1996 Il Primo Ministro polacco Józef Oleksy si dimette tra le accuse di aver fatto la spia per Mosca
1990 Il Cremlino ritira l'armata rossa da Baku dopo aver provocato 83 morti fra gli azeri
1989 Il serial killer Ted Bundy viene giustiziato sulla sedia elettrica in Florida
1987 In Libano, vengono rapiti Alann Steen, Jesse Turner, Robert Polhill e Mitheleshwar Singh
1986 La sonda spaziale Voyager 2 passa a circa 80.000 chilometri da Urano
1984 Viene messo in vendita il primo Apple Macintosh
1979 Viene ucciso a Genova dalle Brigate Rosse l'operaio-sindacalista Guido Rossa
1975 Keith Jarrett si esibisce a Colonia. Dalla registrazione del concerto verrà tratto il celebre The Köln Concert
1972 Shoichi Yokoi, un soldato giapponese della seconda guerra mondiale, viene scoperto a Guam
1966 Avviene a Trento la prima occupazione
1966 Indira Gandhi viene eletta Primo Ministro dell'India.
1966 Un Boeing 707 dell'Air India si schianta sul Monte Bianco, al confine tra Francia e Italia. 117 vittime
1962 Brian Epstein firma il contratto per fare da manager ai The Beatles
1960 Settimana delle barricate ad Algeri
1949 La Francia riconosce lo stato di Israele
1943 Seconda guerra mondiale: Franklin D. Roosevelt e Winston Churchill concludono una conferenza a Casablanca
1936 Albert Sarraut diventa Primo Ministro di Francia
1935 Benito Mussolini si prepara a invadere l'Etiopia
1924 San Pietroburgo, viene ribattezzata Leningrado
1908 Robert Baden-Powell dà il via al movimento scout
1897 Freud lavora sul folklore
1888 Jacob L. Wortman brevetta il nastro della macchina da scrivere
1860 Giuseppe Garibaldi sposa Giuseppina Raimondi a Fino Mornasco; la lascerà un'ora dopo la cerimonia, per presunto tradimento
1859 Valacchia e Moldavia vengono unite sotto Alessandro Giovanni Cuza con il nome di Romania (si veda 1º dicembre 1918 per l'unificazione definitiva, all'epoca mancavano ancora la Transilvania e altre regioni)
1848 Corsa all'oro californiana: James W. Marshall trova l'oro a Sutter's Mill, nei pressi di Sacramento
1742 Carlo VII Alberto diventa Sacro Romano Imperatore
1679 Re Carlo II d'Inghilterra scioglie il Parlamento inglese
1458 Mattia I Corvino diventa re d'Ungheria
1118 Elezione di Papa Gelasio II
1059 Il Sinodo di Sutri depone Papa Benedetto X e dichiara suo successore Niccolò II, che era già stato eletto lo scorso dicembre ma attendeva l'incoronazione
41 Claudio viene nominato imperatore di Roma dopo l'assassinio di suo nipote Caligola
Santi del giorno
San Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa
San Babila di Antiochia, vescovo di Antiochia
Sant'Esuperanzio di Cingoli, vescovo di Cingoli
San Feliciano di Foligno, vescovo e martire
San Sabiniano di Troyes martire in Gallia
Santa Vera di Clermont-Ferrand, vergine
Santa Xenia (Eusebia di Milasa), vergine
Beati Guglielmo Ireland e Giovanni Grove, martiri
Beato Giuseppe Timoteo Giaccardo, sacerdote
Beato Luigi Prendushi, sacerdote e martire
Beata Marie Poussepin, domenicana
Beata Paola Gambara Costa, terziaria francescana
Beato Paolo De Ambrosis da Cropani
Beato Wincenty Lewoniuk e 12 compagni, martiri di Pratulin