La paura è normale che ci sia, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio.
(Paolo Borsellino)
Notizie in tempo reale
I colloqui sul nucleare tra Iran e Usa "sono programmati per venerdì mattina a Muscat". Lo scrive su X il ministro degli Esteri di Teheran, Araghchi.
Anche gli Stati Uniti confermano i colloqui in Oman, che i media israeliani davano invece per cancellati.
Il leader supremo dell'Iran Khamenei "dovrebbe essere molto preoccupato", dice Trump in un'intervista. "Come sapete stanno negoziando con noi", guai se riattivano il programma nucleare.
Videochiamata fra il presidente russo Putin e quello cinese Xi Jinping.
"Esemplare", ha detto Putin, la partnership globale e la cooperazione strategica tra i due Paesi. Le relazioni Pechino-Mosca sono sulla strada giusta, ha detto Xi.
Poco dopo anche il presidente Trump ha avuto una conversazione telefonica con il presidente cinese, e l'ha definita eccellente. "I rapporti con la Cina, e la mia relazione personale con Xi, sono estremamente buoni. Andrò in Cina ad aprile", ha detto Trump.
"Abbiamo sventato una serie di cyberattacchi a sedi del ministero degli Esteri, a cominciare da Washington e contro alcuni siti legati alle Olimpiadi 2026, inclusi alberghi di Cortina", ha detto il titolare della Farnesina Tajani, sottolineando che "la matrice sarebbe russa". Tajani è nella capitale Usa per il vertice sui minerali critici convocato dal segretario di Stato Usa, Rubio.
Ha aggiunto: "Abbiamo anticipato un attacco, quindi anche la sicurezza cybernetica diventa fondamentale. Sono molto soddisfatto di questo".
Dura risposta dell'Ue sul possibile rientro della Russia nel calcio internazionale.Glenn Micallef, commissario Ue allo Sport, ha replicato alle recenti aperture del presidente Fifa Infantino: "Lo sport riflette chi siamo", ha scritto su X, avvertendo che "lasciare che gli aggressori tornino nel calcio mondiale come se nulla fosse accaduto non è accettabile" e che "non tutto è negoziabile".
"Il modello sportivo dell'Ue è fondato su "responsabilità, solidarietà e rispetto dei valori", ha aggiunto.
"Io sleale? E' stato Matteo Salvini che continua a promuovere determinate idee e concetti e poi allo stato dei fatti quando si tratta di votarli va in un'altra direzione". Così l'ex generale Vannacci, dopo il suo addio alla Lega.
"Non solo sulle armi all'Ucraina, ma anche sulla legge Fornero. Salvini è quello che per anni ha detto che andava demolita invece poi china il capo, si mette in posizione prona".
"E' Salvini che ha tradito le promesse" aggiunge Vannacci.
C'è un indagato per omicidio volontario continuato e aggravato nell'inchiesta sul caso dei cosiddetti "cecchini del weekend" che pagavano per andare ad uccidere, anche donne, anziani e bambini, nella Sarajevo assediata dai serbobosniaci tra il 1992 e il 1995.
Da quanto si è saputo, nelle indagini del Ros dei carabinieri, coordinate dalla Procura di Milano, è stato notificato un invito a comparire per l'interrogatorio, fissato per lunedì prossimo, per un 80enne, ex autotrasportatore, residente in provincia di Pordenone.
Settecento agenti Ice lasceranno il Minnesota.Così Homan, inviato da Trump per gestire la situazione dopo l'uccisione di due persone.Ha annunciato il parziale ritiro degli agenti federali dell'immigrazione dispiegati nello Stato dopo aver decantato una "cooperazione senza precedenti" tra il governo federale e gli enti statali e locali".
Resteranno in Minnesota circa 2mila agenti."Vogliamo rendere la nostra operazione più efficiente. Non ci stiamo arrendendo- ha detto-e non lasceremo fino a quando la situazione è risolta".
La gelosia non può essere considerata un'attenuante nel reato di stalking e lesioni. Lo ha stabilito la Cassazione.
Secondo i giudici della Suprema Corte, la gelosia è sentimento "morboso", che esprime "supremazia e possesso". Lungi dall'attenuare il reato, "potrebbe anzi aggravarlo".
La gelosia, spiegano i giudici, è un' aggravante costituita "dall'aver agito per motivi futili o abietti".
E' pronta la Risoluzione unitaria delle opposizioni sul tema della sicurezza.
Lo ha annunciato il capogruppo M5s al Senato, Patuanelli.
La Risoluzione, che vede Patuanelli come primo firmatario, contiene 11 impegni chiesti al governo. Tra questi, ha detto il leader M5s Conte, la procedibilità d'ufficio per scippi e furti.
Firmata da Pd, M5s, Avs e Iv è stata depositata in Aula dopo l'informativa del ministro dell'Interno Piantedosi sulle violenze a Torino.
Parlando al Senato sulle violenze a Torino, il ministro dell'Interno dice: "C'è chi ha persino adombrato l'idea che siano state in qualche modo organizzate o quanto meno tollerate dal governo, per poter varare più agevolmente nuove norme. Accusa estremamente grave e strumentale. Un'insinuazione indegna, priva di qualsiasi riscontro".
Si alza livello dello scontro, denuncia.
Poi:"Serve fermo preventivo.Se teppista cerca di uccidere poliziotto, responsabile è il teppista, non il poliziotto".
Uso forza da Polizia "extrema ratio".
Il Presidente della Repubblica, Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano.
Al centro del colloquio, riferiscono fonti parlamentari, anche il pacchetto sicurezza, che domani dovrebbe essere sul tavolo del Consiglio dei ministri.
Dalla bozza di Risoluzione del Centrodestra, riferisce l'Ansa, esce il Daspo per manifestazioni e restano le tutele agli agenti e gli sgomberi degli immobili occupati.
"Dopo 76 edizioni, per la prima volta, i protagonisti del Festival saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica. E' una gioia immensa, un grande onore e una grande emozione". Così il direttore artistico di Sanremo Carlo Conti, annunciando quella che definisce "una grandissima notizia".
"Venerdì 13 febbraio io, Laura Pausini e i 'Big' in gara saremo ricevuti dal Presidente della Repubblica al Quirinale", ha annunciato Conti in un video sui social.
E' stato coperto, nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, il volto restaurato dell'angelo trovato somigliante alla premier Giorgia Meloni.
Dopo le polemiche esplose per una denuncia de La repubblica e il Pd che era insorto, l'immagine è stata coperta provvisoriamente con vernice, in attesa di una ulteriore modifica.
"Ho sempre detto che se fosse stato divisivo lo avremmo rimosso" , dice il parroco mons.Micheletti."E poi c'era una processione di persone che venivano solo per vederlo e non per pregare".
E' indagato per le lesioni all'agente aggredito durante il corteo il 22enne grossetano fermato dopo gli scontri a Torino e oggi posto ai domiciliari.
Decidendo a riguardo, la Gip ha deciso che l'ipotesi di reato formulata dalla Procura è suffragata dagli indizi riscontrati nei confronti del giovane per quanto riguarda l'aggressione, ma non per le accuse di rapina delle attrezzature dell'agente aggredito.
Il giovane è anche indagato per resistenza a pubblico ufficiale.
Nuovo appello del Papa per la pace: parlando dopo l'udienza generale chiede di "fare tutto il possibile per scongiurare una nuova corsa agli armamenti che minaccia la pace tra le nazioni".
"E' quanto mai urgente - prosegue sostituire la logica della paura e della diffidenza con un'etica condivisa capace di orientare le scelte verso il bene comune e di rendere la pace un patrimonio custodito da tutti". Il Papa ha infine ricordato la scadenza, domani, del Trattato New Start tra Usa e Russia per limitare le armi nucleari.
Secondo le stime preliminari Istat, a gennaio l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra +0,4% su base mensile e +1% su base annua dal +1,2% di dicembre. L'inflazione torna così a un livello appena superiore a quello di ottobre 2024.
Sulla crescita pesano gli alimentari.
I prezzi del cosiddetto "carrello della spesa", che comprende beni alimentari, per la cura della casa e della persona, sale al 2,1%. Inflazione acquisita per il 2026 all'1,8%.
"Il rischio frane in Sicilia non è emergenziale, ma strutturale". Così il ministro per la Protezione civile Musumeci nell'informativa a Senato."9 Comuni su 10 nell'isola presentano aree ad alto rischio frane" e nel resto d'Italia "oltre il 94% dei Comuni è in territori esposti a rischio idrogeologico, valanghe ed erosione costiera".
Sulla frana di Niscemi "in questi giorni non sono mancati gli sciacalli.Anche in giacca e cravatta", aggiunge."Giudizi sommari e frettolosi hanno cercato in malafede un capro espiatorio", afferma.
Il Gip di Torino ha disposto i domiciliari per il 22enne toscano sospettato di aver preso parte all'aggressione dell'agente attaccato e ferito dopo il corteo a sostegno del centro sociale Askatasuna, il 31 gennaio.
Il giovane ha fatto dichiarazioni durante l'udienza; indizi a suo carico rispetto al suo coinvolgimento il 31.
Scarcerati con obbligo di firma gli altri due giovani, entrambi torinesi, fermati per gli scontri.
In agenda oggi ad Abu Dhabi il secondo round negoziale a 3 - Usa, Kiev e Moscaper cercare una soluzione al conflitto in Ucraina, 4 anni il 24 febbraio.
Per gli Usa, l'inviato speciale Witkoff a capo del team negoziale.La delegazione russa è guidata dal capo dell'intelligence militare Kostyukov;quella ucraina, secondo media di Kiev, dal segretario del Consiglio di sicurezza Umerov.
I nodi restano il Donetsk, la presenza ucraina e la sovranità che Mosca rivendica. Kiev chiede congelamento fronte.
"La presenza di personale riconducibile all'Agenzia ICE non è certo un'improvvisa e unilaterale iniziativa di compressione della nostra sovranità nazionale, come da taluni rappresentata, ma l'ottemeranza ad un'intesa internazionale giuridimente vincolante e assunta dall'Italia nel pieno rispetto delle previsioni della Costituzione e delle prerogative del Parlamento".
Così il ministro dell'Interno Piantedosi, nell'informativa alla Camera sull' ipotesi dell'ICE ai Giochi Milano-Cortina. Agenti Usa "non sono operativi".
Notizie in tempo reale! Ore 21:42
Usa e Iran confermano colloqui in Oman
I colloqui sul nucleare tra Iran e Usa sono programmati per venerdì mattina a Muscat. Lo scrive su X il ministro degli Esteri di Teheran, Araghchi.
Anche gli Stati Uniti confermano i colloqui in Oman, che i media israeliani davano invece per cancellati.
Il leader supremo dell'Iran Khamenei dovrebbe essere molto preoccupato, dice Trump in un'intervista. Come sapete stanno negoziando con noi, guai se riattivano il programma nucleare.
Ore 21:00
Xi al telefono con Putin, poi con Trump
Videochiamata fra il presidente russo Putin e quello cinese Xi Jinping.
Esemplare, ha detto Putin, la partnership globale e la cooperazione strategica tra i due Paesi. Le relazioni Pechino-Mosca sono sulla strada giusta, ha detto Xi.
Poco dopo anche il presidente Trump ha avuto una conversazione telefonica con il presidente cinese, e l'ha definita eccellente. I rapporti con la Cina, e la mia relazione personale con Xi, sono estremamente buoni. Andrò in Cina ad aprile, ha detto Trump.
Ore 20:10
Tajani: sventato attacco hacker a siti
Abbiamo sventato una serie di cyberattacchi a sedi del ministero degli Esteri, a cominciare da Washington e contro alcuni siti legati alle Olimpiadi 2026, inclusi alberghi di Cortina, ha detto il titolare della Farnesina Tajani, sottolineando che la matrice sarebbe russa. Tajani è nella capitale Usa per il vertice sui minerali critici convocato dal segretario di Stato Usa, Rubio.
Ha aggiunto: Abbiamo anticipato un attacco, quindi anche la sicurezza cybernetica diventa fondamentale. Sono molto soddisfatto di questo.
Ore 19:41
Ue contro Fifa su rientro calcio russo
Dura risposta dell'Ue sul possibile rientro della Russia nel calcio internazionale.Glenn Micallef, commissario Ue allo Sport, ha replicato alle recenti aperture del presidente Fifa Infantino: Lo sport riflette chi siamo, ha scritto su X, avvertendo che lasciare che gli aggressori tornino nel calcio mondiale come se nulla fosse accaduto non è accettabile e che non tutto è negoziabile.
Il modello sportivo dell'Ue è fondato su responsabilità, solidarietà e rispetto dei valori, ha aggiunto.
Ore 18:52
Vannacci: Salvini ha tradito le promesse
Io sleale? È stato Matteo Salvini che continua a promuovere determinate idee e concetti e poi allo stato dei fatti quando si tratta di votarli va in un'altra direzione. Così l'ex generale Vannacci, dopo il suo addio alla Lega.
Non solo sulle armi all'Ucraina, ma anche sulla legge Fornero. Salvini è quello che per anni ha detto che andava demolita invece poi china il capo, si mette in posizione prona.
È Salvini che ha tradito le promesse aggiunge Vannacci.
Ore 18:18
Cecchini del weekend, indagato 80enne
C'è un indagato per omicidio volontario continuato e aggravato nell'inchiesta sul caso dei cosiddetti cecchini del weekend che pagavano per andare ad uccidere, anche donne, anziani e bambini, nella Sarajevo assediata dai serbobosniaci tra il 1992 e il 1995.
Da quanto si è saputo, nelle indagini del Ros dei carabinieri, coordinate dalla Procura di Milano, è stato notificato un invito a comparire per l'interrogatorio, fissato per lunedì prossimo, per un 80enne, ex autotrasportatore, residente in provincia di Pordenone.
Ore 17:30
Minnesota, Trump ritira 700 agenti Ice
Settecento agenti Ice lasceranno il Minnesota.Così Homan, inviato da Trump per gestire la situazione dopo l'uccisione di due persone.Ha annunciato il parziale ritiro degli agenti federali dell'immigrazione dispiegati nello Stato dopo aver decantato una cooperazione senza precedenti tra il governo federale e gli enti statali e locali.
Resteranno in Minnesota circa 2mila agenti.Vogliamo rendere la nostra operazione più efficiente. Non ci stiamo arrendendo- ha detto-e non lasceremo fino a quando la situazione è risolta.
Ore 17:00
Cassazione: gelosia non attenua stalking
La gelosia non può essere considerata un'attenuante nel reato di stalking e lesioni. Lo ha stabilito la Cassazione.
Secondo i giudici della Suprema Corte, la gelosia è sentimento morboso, che esprime supremazia e possesso. Lungi dall'attenuare il reato, potrebbe anzi aggravarlo.
La gelosia, spiegano i giudici, è un' aggravante costituita dall'aver agito per motivi futili o abietti.
Ore 16:00
Risoluzione opposizioni sulla Sicurezza
È pronta la Risoluzione unitaria delle opposizioni sul tema della sicurezza.
Lo ha annunciato il capogruppo M5s al Senato, Patuanelli.
La Risoluzione, che vede Patuanelli come primo firmatario, contiene 11 impegni chiesti al governo. Tra questi, ha detto il leader M5s Conte, la procedibilità d'ufficio per scippi e furti.
Firmata da Pd, M5s, Avs e Iv è stata depositata in Aula dopo l'informativa del ministro dell'Interno Piantedosi sulle violenze a Torino.
Ore 14:56
Piantedosi: Ci vuole fermo preventivo
Parlando al Senato sulle violenze a Torino, il ministro dell'Interno dice: C'è chi ha persino adombrato l'idea che siano stàte in qualche modo organizzate o quanto meno tollerate dal governo, per poter varare più agevolmente nuove norme. Accusa estremamente grave e strumentale. Un'insinuazione indegna, priva di qualsiasi riscontro.
Si alza livello dello scontro, denuncia.
Poi:Serve fermo preventivo.Se teppista cerca di uccidere poliziotto, responsabile è il teppista, non il poliziotto.
Uso forza da Polizia extrema ratio.
Ore 14:10
Sicurezza, Mattarella riceve Mantovano
Il Presidente della Repubblica, Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mantovano.
Al centro del colloquio, riferiscono fonti parlamentari, anche il pacchetto sicurezza, che domani dovrebbe essere sul tavolo del Consiglio dei ministri.
Dalla bozza di Risoluzione del Centrodestra, riferisce l'Ansa, esce il Daspo per manifestazioni e restano le tutele agli agenti e gli sgomberi degli immobili occupati.
Ore 13:45
Festival Sanremo, protagonisti al Colle
Dopo 76 edizioni, per la prima volta, i protagonisti del Festival saranno ricevuti dal Presidente della Repubblica. È una gioia immensa, un grande onore e una grande emozione. Così il direttore artistico di Sanremo Carlo Conti, annunciando quella che definisce una grandissima notizia.
Venerdì 13 febbraio io, Laura Pausini e i 'Big' in gara saremo ricevuti dal Presidente della Repubblica al Quirinale, ha annunciato Conti in un video sui social.
Ore 13:20
Coperto l'angelo col volto della Meloni
È stato coperto, nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, il volto restaurato dell'angelo trovato somigliante alla premier Giorgia Meloni.
Dopo le polemiche esplose per una denuncia de La repubblica e il Pd che era insorto, l'immagine è stata coperta provvisoriamente con vernice, in attesa di una ulteriore modifica.
Ho sempre detto che se fosse stato divisivo lo avremmo rimosso , dice il parroco mons.Micheletti.E poi c'era una processione di persone che venivano solo per vederlo e non per pregare.
Ore 12:45
Agente Torino, giovane indagato lesioni
È indagato per le lesioni all'agente aggredito durante il corteo il 22enne grossetano fermato dopo gli scontri a Torino e oggi posto ai domiciliari.
Decidendo a riguardo, la Gip ha deciso che l'ipotesi di reato formulata dalla Procura è suffragata dagli indizi riscontrati nei confronti del giovane per quanto riguarda l'aggressione, ma non per le accuse di rapina delle attrezzature dell'agente aggredito.
Il giovane è anche indagato per resistenza a pubblico ufficiale.
Ore 12:25
Papa: Scongiurare corsa agli armamenti
Nuovo appello del Papa per la pace: parlando dopo l'udienza generale chiede di fare tutto il possibile per scongiurare una nuova corsa agli armamenti che minaccia la pace tra le nazioni.
È quanto mai urgente - prosegue sostituire la logica della paura e della diffidenza con un'etica condivisa capace di orientare le scelte verso il bene comune e di rendere la pace un patrimonio custodito da tutti. Il Papa ha infine ricordato la scadenza, domani, del Trattato New Start tra Usa e Russia per limitare le armi nucleari.
Ore 11:53
Inflazione gennaio giù a 1%, +0,4% mese
Secondo le stime preliminari Istat, a gennaio l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra +0,4% su base mensile e +1% su base annua dal +1,2% di dicembre. L'inflazione torna così a un livello appena superiore a quello di ottobre 2024.
Sulla crescita pesano gli alimentari.
I prezzi del cosiddetto carrello della spesa, che comprende beni alimentari, per la cura della casa e della persona, sale al 2,1%. Inflazione acquisita per il 2026 all'1,8%.
Ore 11:16
Musumeci: in Sicilia rischi strutturali
Il rischio frane in Sicilia non è emergenziale, ma strutturale. Così il ministro per la Protezione civile Musumeci nell'informativa a Senato.9 Comuni su 10 nell'isola presentano aree ad alto rischio frane e nel resto d'Italia oltre il 94% dei Comuni è in territori esposti a rischio idrogeologico, valanghe ed erosione costiera.
Sulla frana di Niscemi in questi giorni non sono mancati gli sciacalli.Anche in giacca e cravatta, aggiunge.Giudizi sommari e frettolosi hanno cercato in malafede un capro espiatorio, afferma.
Ore 10:50
Botte a agente Torino, Gip: domiciliari
Il Gip di Torino ha disposto i domiciliari per il 22enne toscano sospettato di aver preso parte all'aggressione dell'agente attaccato e ferito dopo il corteo a sostegno del centro sociale Askatasuna, il 31 gennaio.
Il giovane ha fatto dichiarazioni durante l'udienza; indizi a suo carico rispetto al suo coinvolgimento il 31.
Scarcerati con obbligo di firma gli altri due giovani, entrambi torinesi, fermati per gli scontri.
Ore 10:25
Abu Dhabi, nuovo round a 3 su Ucraina
In agenda oggi ad Abu Dhabi il secondo round negoziale a 3 - Usa, Kiev e Moscaper cercare una soluzione al conflitto in Ucraina, 4 anni il 24 febbraio.
Per gli Usa, l'inviato speciale Witkoff a capo del team negoziale.La delegazione russa è guidata dal capo dell'intelligence militare Kostyukov;quella ucraina, secondo media di Kiev, dal segretario del Consiglio di sicurezza Umerov.
I nodi restano il Donetsk, la presenza ucraina e la sovranità che Mosca rivendica. Kiev chiede congelamento fronte.
Ore 09:56
Piantedosi: Ice? Non saranno operativi
La presenza di personale riconducibile all'Agenzia ICE non è certo un'improvvisa e unilaterale iniziativa di compressione della nostra sovranità nazionale, come da taluni rappresentata, ma l'ottemeranza ad un'intesa internazionale giuridimente vincolante e assunta dall'Italia nel pieno rispetto delle previsioni della Costituzione e delle prerogative del Parlamento.
Così il ministro dell'Interno Piantedosi, nell'informativa alla Camera sull' ipotesi dell'ICE ai Giochi Milano-Cortina. Agenti Usa non sono operativi.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni generali a El Salvador.
2018 Níkos Anastasiádis viene rieletto per il secondo mandato al ballottaggio delle elezioni presidenziali di Cipro.
2015 Il volo TransAsia Airways 235 si schianta nel fiume Keelung a Taipei subito dopo il decollo.
2013 Dopo che il test del DNA ha dato esito positivo, viene annunciato che i resti rinvenuti il 12 settembre 2012 sono effettivamente quelli di Riccardo III d'Inghilterra.
2012 Forti nevicate colpiscono tutta l'Europa causando molti disagi e molte vittime.
2004 Nasce Facebook;
2003 La Repubblica Federale di Jugoslavia viene ufficialmente ribattezzata Serbia e Montenegro e adotta una nuova costituzione;
1998 Un terremoto di magnitudo 6,1 della Scala Richter nell'Afghanistan settentrionale uccide più di 5.000 persone;
1998 La Bosnia ed Erzegovina adotta la sua bandiera;
1997 In rotta per il Libano, due elicotteri israeliani Sikorsky CH-53 da trasporto truppe collidono a mezz'aria sulla Galilea settentrionale. 73 vittime;
1997 O. J. Simpson viene trovato perseguibile civilmente per la morte di Nicole Brown Simpson e Ronald Goldman;
1997 Dopo aver inizialmente contestato i risultati, il presidente serbo Slobodan Miloševic riconosce la vittoria dell'opposizione nelle elezioni del novembre 1996;
1991 I Queen pubblicano Innuendo, l'ultimo album prima della morte di Freddie Mercury;
1985 Gli U2 tengono il loro primo concerto in Italia;
1983 Alle ore 5.45 pm viene scattata la prima foto del virus HIV da parte di C. Dauguet: scoperta dell'origine infettiva dell'AIDS;
1980 L'Ayatollah Ruhollah Khomeini nomina Abolhassan Banisadr come presidente dell'Iran;
1976 A Innsbruck iniziano i XII Giochi olimpici invernali;
1976 Guatemala e Honduras sconvolti da un terremoto che uccide più di 22.000 persone;
1974 L'Esercito di Liberazione Simbionese rapisce Patricia Hearst a Berkeley (California);
1970 Inizia la costruzione della moderna città di Pryp'jat', in Ucraina, che solo 16 anni più tardi verrà evacuata in seguito al disastro di Chernobyl;
1969 Yasser Arafat assume la presidenza dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina;
1966 Fu soppresso l'Indice dei libri proibiti (in latino Index librorum prohibitorum), un elenco di pubblicazioni proibite dalla Chiesa cattolica, creato nel 1558 per opera della Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione (o Sant'Uffizio), sotto Paolo IV;
1957 Lo USS Nautilus, il primo sommergibile a propulsione nucleare, percorre il suo 60.000º miglio nautico, raggiungendo la percorrenza del Nautilus descritto da Jules Verne nel suo romanzo 20.000 leghe sotto i mari;
1948 Nino Bibbia, oro nello skeleton alle Olimpiadi di St. Moritz, è il primo campione olimpico italiano nella storia dei Giochi olimpici invernali;
1948 Ceylon (in seguito ribattezzata Sri Lanka) diventa indipendente all'interno del Commonwealth britannico;
1945 In Italia gli statunitensi iniziano una serie di incontri segreti con il comandante delle SS a Salò, generale Karl Wolff, che offre la resa dei tedeschi sulla base di reciproche garanzie;
1945 Inizia la Conferenza di Jalta, cui partecipano i capi alleati Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill, e Josif Stalin;
1941 Seconda guerra mondiale: Viene creata la United Service Organization (USO) per l'intrattenimento delle truppe statunitensi;
1936 Il Radio E. diventa il primo elemento radioattivo creato sinteticamente;
1934 L'asteroide 2824 Franke viene scoperto da Karl Wilhelm Reinmuth;
1932 L'asteroide 1239 Queteleta viene scoperto da Eugène Joseph Delporte;
1932 A Lake Placid iniziano i III Giochi olimpici invernali;
1932 L'Impero giapponese occupa Harbin in Cina;
1924 La prima edizione dei Giochi olimpici invernali si chiude a Chamonix, in Francia;
1915 La Germania impone un blocco sottomarino attorno al Regno Unito e dichiara che ogni vascello che lo forza sarà considerato un bersaglio legittimo;
1913 Thubten Gyatso, tredicesimo Dalai Lama, dichiara l'indipendenza del Tibet;
1899 Inizia la Guerra Filippino-Americana;
1865 Viene fondato l'ospedale pediatrico di Chicago;
1862 Viene fondata la Bacardi;
1861 A Montgomery (Alabama) i rappresentanti dei sette Stati secessionisti (Alabama, Florida, Georgia, Louisiana, Mississippi, Carolina del Sud e Texas) si incontrano per costituire gli Stati Confederati d'America;
1859 Il Codice Sinaitico viene scoperto in Egitto;
1857 Hermann Schaaffhausen annuncia ufficialmente il ritrovamento di alcune strane ossa in una cava di Neandertal, vicino Düsseldorf, appartenenti ad un "uomo arcaico", quello che oggi viene chiamato Uomo di Neandertal;
1810 La Marina Britannica cattura Guadalupa;
1794 La legislatura francese abolisce la schiavitù in tutti i territori della Repubblica Francese;
1792 George Washington viene eletto all'unanimità per un secondo mandato come presidente degli USA;
1789 George Washington viene eletto all'unanimità come primo Presidente degli Stati Uniti dal Collegio Elettorale Statunitense;
1787 Fallisce la Ribellione di Shays;
1783 Guerra d'indipendenza americana: Il Regno Unito dichiara formalmente che cesserà le ostilità con gli Stati Uniti d'America;
1459 Ferdinando I d'Aragona viene solennemente incoronato nella Cattedrale di Barletta sovrano del Regno di Napoli;
1454 Nella Guerra dei tredici anni, il consiglio segreto della Confederazione Prussiana consegna un atto formale di disobbedienza al Gran Maestro;
1169 Un forte terremoto colpisce la costa ionica della Sicilia provocando decine di migliaia di vittime, soprattutto a Catania;
960 Il generale dei Zhou Posteriori Zhao Kuangyin, con una ribellione militare, detronizza l'imperatore Guo Zongxun, fondando la dinastia Song, che durerà per oltre tre secoli;
211 L'imperatore romano Settimio Severo muore, lasciando l'Impero Romano nelle mani dei suoi due figli Caracalla e Geta;
Santi del giorno
Sant'Aventino di Chartres, vescovo
Sant'Aventino di Troyes
Sant'Eutichio di Roma, martire
Santi Filea e Filoromo, martiri
San Gilberto di Limerick, vescovo
San Gilberto di Sempringham
Santa Giovanna di Valois, regina di Francia
San Giovanni de Britto, martire
San Giuseppe da Leonessa, cappuccino
Sant'Imerio di Bosto, pellegrino e martire
Sant'Isidoro di Pelusio, abate
San Nicola Studita, abate
Santi Papia, Diodoro e Claudiano, martiri
San Rabano Mauro, abate di Fulda e vescovo di Magonza
Beati Alfonso de Meneses e Dionisio de Vilaregut, mercedari