ALLERTA METEO
PIOGGIA
martedì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli.
(George Bernard Shaw)

 

 

Notizie in tempo reale


E' probabile che Iran e Usa avviino i colloqui nei prossimi giorni, scrive l' agenzia Tasnim, affiliata alle Guardie rivoluzionarie citando fonti informate. Araghchi, ministro degli Esteri iraniano e Witkoff, inviato speciale di Trump, guideranno i negoziati, ma data e luogo non sono ancora stati definiti. Washington ha invitato Teheran a interrompere le sue attività nucleari sennò il Paese subirà un attacco militare. L' Iran avrebbe accettato di consegnare le scorte di 400Kg di uranio arricchito, probabilmente alla Turchia.
Sei indagati in totale per violenza sessuale on line 'a distanza' ai danni di minori, fenomeno noto come "live distant child abuse", e 2 uomini di 47 anni e 31 anni arrestati nelle province di Trento e Reggio Calabria per detenzione e divulgazione di ingente materiale pedopornografico. Gli altri indagati nelle province di Roma, Latina, Brescia e Milano. Sequestrato molto materiale informatico, ora sotto analisi anche per identificare le giovani vittime.
"Devono farcela. Dobbiamo riconsegnare loro una vita piena".Così il Presidente Mattarella incontrando al Niguarda a Milano i genitori dei ragazzi rimasti coinvolti nel rogo di Capodanno a Le Constellation di Crans-Montana, Svizzera "Ringrazio voi per ciò che fate abitualmente e per ciò che avete fatto e state facendo in questa circostanza", ha poi aggiunto il capo dello Stato parlando con i medici che curano i feriti. Dopo aver incontrato medici e genitori, Mattarella ha fatto un breve giro nel reparto dell'ospedale.
E' morta a 78 anni la famosa psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Volto noto della TV, ospite fisso di numerosi programmi Rai e non solo. Una combattente dei diritti e la tutela dei minori. Membro dell'Osservatorio nazionale per infanzia e adolescenza, già nel Comitato Onu sui diritti del fanciullo. Scrisse oltre 100 libri di tipo scientifico, letterario e divulgativo. Nel 1992 diede vita all'Associazione Onlus "Movimento per, con e dei bambini", divenuta dal 2005 Fondazione Movimento Bambino Onlus, contro abusi e maltrattamenti.
La premier Meloni è arrivata a Palazzo Chigi, dove presiede la "riunione per parlare delle minacce all'ordine pubblico di questi giorni e valutare le nuove norme del decreto sicurezza", annunciata ieri sui social. Alla riunione, convocata dopo gli scontri a Torino durante la manifestazione pro-Askatasuna, partecipano i vice Salvini e (collegato da Palermo) Tajani e i ministri di Interno Piantedosi, Giustizia Nordio e Difesa Crosetto, con i sottosegretari Mantovano e Fazzolari. Presenti vertici Forze dell'ordine.
La frana a Niscemi "continua a muoversi e sta scendendo verso la Piana di Gela. A noi interessa la parte su del centro del paese, interdetta alla circolazione e all'occupazione delle case, che, come si sta verificando soprattutto sul ciglio, possono crollare e non potranno essere più abitate". Così il capo della Protezione Civile, Ciciliano, a RTL102.5 "La velocità rallenta. Si monitora, anche con l'aiuto dei satelliti dell' Agenzia Spaziale Italiana e Argentina. Finché ci sarà acqua sul corpo della frana, si scioglierà, come la sabbia".
Un bambino palestinese di tre anni è stato ucciso dalle truppe israeliane nella zona di al-Mawasi, nel sud di Gaza vicino alla città di Khan Younis. L'attacco è avvenuto al di fuori delle aree di dispiegamento dell'esercito israeliano nel sud di Gaza, hanno detto ad Al Jazeera fonti del Nasser Medical Complex di Khan Younis. Riapre intanto il valico di Rafah fra Egitto e Striscia di Gaza, dopo oltre un anno. Dall'Egitto a Gaza 50 persone al giorno con placet egiziano e i nomi trasmessi ai Servizi interni israeliani
Crolla il prezzo dell'oro: 4.434,3 dollari l'oncia, -9,39% per il Gold spot a consegna immediata. Poi l'assestamento intorno a -7%. Più contenuta la perdita per il Comex, oro in consegna ad aprile:-3,74% e scambio a 4.567,5 $. L'argento è crollato del 10%, a circa 76 dollari l'oncia. A gennaio i massimi storici: le banche centrali hanno aumentato le riserve e, nelle incertezze geopolitiche, gli investitori si sono rivolti al bene rifugio per antonomasia.
L'Iran ha convocato gli ambasciatori di tutti i Paesi Ue rappresentati, dopo che l'Unione ha inserito il Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (Pasdaràn) nella lista delle organizzazioni terroristiche. Così il portavoce degli Esteri iraniani Baghaei, che ha definito la mossa della Ue "un errore strategico" e "un insulto all'Iran"; la convocazione degli ambasciatori è "un passo minimo", al vaglio ulteriori misure, ha aggiunto.
La conservatrice Laura Fernandez si è aggiudicata la corsa presidenziale in Costa Rica: con oltre l'80% dei seggi scrutinati, si è assicurata il 48,94% dei voti, sufficienti per evitare un ballottaggio. Fernandez è stata scelta personalmente dal presidente uscente Chaves, per continuarne le battaglie soprattutto contro la criminalità. "La sosterremo quando le sue decisioni saranno per il bene del Paese", ha detto il candidato centrista Alvaro Ramos, riconoscendo la sconfitta.
Il caso Epstein tiene ancora banco: all'indomani della diffusione dei file da parte del Dipartimento di Giustizia e poi sulla stampa, l'ex ambasciatore britannico in Usa Mandelson ha lasciato il Partito laburista, di cui è stato figura storica. E il presidente Usa minaccia cause alla CBS e al presentatore dei Grammy, Trevor Noah:"Ha detto, sbagliando, che Clinton e io siamo stati su isola di Epstein. Per Bill non posso parlare, io non ci sono mai stato. Manderò legali a fare causa a povero, patetico, idiota presentatore".
Parlando alla CNN, il ministro iraniano degli Esteri Araghchi ha dichiarato di aver "perso fiducia negli Stati Uniti come partner per i negoziati, purtroppo" Per avviare un dialogo significativo, ha aggiunto, è necessario superare questa profonda mancanza di fiducia. Attualmente, Paesi amici dell'Iran nella regione fanno da intermediari. Le parole di Araghchi, dopo che il presidente Trump ha espresso la disponibilità Usa a trattare.Al lavoro, secondo Axios, Turchia, Egitto e Qatar.
Ai Grammy Awards, il premio più prestigioso, quello di Album dell'anno, è andato a Bad Bunny, primo artista latinoamericano a vincere con un album tutto in spagnolo nei 68 anni di storia. "ICE out-ha detto accettando il GrammyNon siamo selvaggi, non siamo animali, non siamo alieni. Siamo esseri umani e siamo americani". Il 31enne portoricano ha battuto Justin Bieber, Sabrina Carpenter, Kendrick Lamar, Clipse, Leon Thomas, Tyler the Creator e Lady Gaga,
Una Juve travolgente passa 4-1 in casa del Parma nel posticipo del 23° turno. Dopo una doppia occasione per Conceiçao (una fermata dalla traversa), la Juve passa con l'imperioso stacco di Bremer su corner battuto dal portoghese (15'). Di Gregorio attento su Valeri.Raddoppio bianconero al 37' col solito inserimento di McKennie (cross di Kalulu). Nella ripresa il Parma accorcia col clamoroso autogol di Cambiaso (51').Ma subito dopo la doppietta di Bremer vale il 3-1 (55'). Il poker lo serve al 64' David con un tap-in facile facile.
Due valanghe sulle montagne tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, a Sella Nevea e Casera Razzo. Sei le persone che potrebbero essere coinvolte. Secondo un primo bilancio, fatto dal Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli, la valanga di Casera Razzo ha riguardato un solo escursionista, che è stato estratto privo di vita.L'altra valanga, a Sella Nevea, a circa 2.000 metri di quota, ha travolto una persona che si trovava in gruppo insieme con altri 4 escursionisti. Estratta dalla neve dai compagni è vivo ma ferito.
L'ufficio presidenziale dell'Iran ha pubblicato sui media statali un elenco di 2.986 persone uccise nelle proteste, con il loro nome, cognome, nome del padre e parte del loro codice nazionale. "La pubblicazione dell'elenco, fornito dalla Polizia Scientifica dello Stato, è avvenuto su ordine del presidente Masoud Pezeshkian, in base ai principi di trasperanza, responsabilità e rendicontazione", dichiara l'ufficio citato dall'agenzia Irna.
Gli Stati Uniti hanno detto all'Iran "tramite canali multipli" di essere pronti a un incontro per negoziare un accordo. Lo riporta Axios citando un funzionario americano. La Turchia, l'Egitto e il Qatar stanno lavorando a un incontro fra l'inviato Steve Witkoff e alti funzionari iraniani ad Ankara alla fine della prossima settimana. Un funzionario della Casa Bianca ha ribadito che Trump non ha ancora preso una soluzione definitiva sull'Iran e resta aperto a una soluzione diplomatica.
Colpo 0-2 a Cremona: prosegue sicura la cavalcata in vetta dell'Inter (+8 sul Milan, in campo martedì, +9 sul Napoli). Match già 'segnato' dopo mezz'ora:stacco vincente Lautaro (16') su corner Dimarco, raddoppio Zielinski (31') con una botta carica d'effetto che trafigge un non perfetto Audero. Bene invece Sommer su Bonazzoli.Ripresa.Petardo dei tifosi ospiti stordisce Audero:gioco fermo 4'. I nerazzurri non affondano più, gestiscono con autorità il doppio vantaggio, ma rischiano all'84': il palo nega a Zerbin l'1-2.
"Le forze dell'ordine sono un patrimonio dello Stato, non una questione di parte". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando a Milano gli scontri avvenuti ieri a Torino durante il corteo in sostegno del centro sociale Askatasuna. "Per questo siamo preoccupati dalle strumentalizzazioni di queste ore, per cui ho chiamato la presidente del Consiglio perché in questi momenti le istituzioni devono unire non dividere", ha concluso.