La responsabilità è ciò che attende fuori dell'Eden della creatività.
(Nadine Gordimer)
Notizie in tempo reale
11.35
Un cittadino marocchino 30enne è stato arrestato nel Napoletano dalla Digos.
Avrebbe dichiarato la propria adesione all'Isis e in rete avrebbe diffuso materiali collegati al gruppo.
Avrebbe poi espresso "progettualità violente" contro la comunità ebraica di Napoli con un coltello che si sarebbe procurato.Eseguite varie perquisizioni.
L'ipotesi di reato è l'associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o eversione dell'ordine democratico.
11.01
La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta sulla fuga di gas che nel quartiere di San Giovanni Galermo ha causato un'esplosione e il crollo di una palazzina di tre piani. Danneggiati tre altri edifici.
Quarantuno le persone fuori di casa e ora ospitate in strutture alberghiere.
Dimessi 10 dei 14 feriti. Dei quattro ancora al Cannizzaro, due sono gravi.
Un'altra fuga di gas stamane nel quartiere, mentre prosegue la bonifica tra le macerie.
10.35
Sta bene, ha mangiato e in mattinata sarà dimessa dall'ospedale Annunziata la bimba rapita ieri da una coppia e ritrovata poche ore dopo dalla Polizia.
Ancora in clinica la mamma, che l'ha data alla luce l'altroieri.
Ieri il rapimento: autori, marito e moglie che per 9 mesi hanno simulato la gravidanza di lei, fino all'annuncio sui social della nascita di un maschietto. Stavano festeggiando a casa con parenti e amici, quando la Polizia li ha trovati e liberato la bimba.
10.08
"Siamo entrati in una nuova era di dura competizione geostrategica" e "a noi europei questa nuova realtà non piace, ma dobbiamo affrontarla.I nostri valori non cambiano, ma per difenderli alcune cose devono cambiare. Dobbiamo essere forti economicamente" .Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, von der Leyen alla plenaria dell'Eurocamera.
Il presidente del Consiglio europeo, Costa: è interesse di Ue e Usa continuare a promuovere relazioni commerciali stabili e "portare avanti una cooperazione economica positiva ed equa".
9.30
La Cina afferma di essere "fermamente determinata a difendere gli interessi nazionali" dopo le minacce di Trump di dazi del 10%.
"Abbiamo sempre creduto che non ci sono vincitori in una guerra commerciale", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning nel corso di una conferenza stampa.
Il presidente Usa ha detto che sta valutando di imporre nuovi dazi del 10% sull'import di beni cinesi a partire da febbraio.
9.12
Il neopresidente Usa Trump mette in guardia i Paesi europei: se non correggeranno gli squilibri commerciali "saranno soggetti a dazi". Al vaglio della Casa Bianca anche dazi del 10% alla Cina dal 1° febbraio per il Fentanyl che fa arrivare in Messico e Canada e che da lì poi approda negli Stati Uniti.
Sul conflitto in Ucraina, Trump ha annunciato: "Parleremo presto con il presidente Putin". Intanto giudica "probabili" nuove sanzioni contro la Russia.
Nato ed Europa devono aumentare la spesa per la Difesa dal 2 al 5% del Pil.
8.48
L'operazione Muro di ferro in Cisgiordania è stata lanciata per "evitare che il terrorismo si replichi all'interno di Jenin":così il ministro della Difesa Katz all'indomani dei raid israeliani al campo profughi.Dieci morti, 35 feriti
Hamas invita alla mobilitazione i palestinesi in Cisgiordania, mentre per sabato è stato annunciato il rilascio di altri quattro ostaggi israeliani.
Oltre 900 camion di aiuti sono entrati a Gaza, riferisce l'Onu. Iniziato ritorno degli sfollati, scrive Times Israel.
8.02
La vescova episcopale Marianne Budde ha chiesto dal pulpito a Trump di avere "misericordia" per i gay e gli immigrati clandestini, oggetto dei primi ordini esecutivi del presidente insediato.
"Ci sono gay, lesbiche, ragazzi transgender in famiglie sia democratiche che repubblicane indipendenti", ha detto Budde, e sui migranti: "Molti forse non hanno i documenti a posto, ma la maggioranza non sono criminali".
Dalla "pseudovescova" un "tono sgradevole", ha commentato Trump chiedendo le scuse da lei e dalla sua chiesa.
7.02
Il presidente Trump ha detto che sarebbe aperto all'acquisto da parte del miliardario Elon Musk, già proprietario di X, dell'app cinese TikTok.
Secondo Bloomberg, Pechino starebbe valutando l'opzione di cedere le attività di TikTok in Usa a Musk, per evitare il bando negli Stati Uniti.
La app di Bytedance è stata brevemente oscurata in America per poi avere una proroga di 75 giorni, grazie all'ordine esecutivo firmato da Trump appena insediato alla Casa Bianca.
4.54
Il segretario generale dell'Onu, Guterres, si è detto "molto preoccupato" per le violenze che coinvolgono i civili nella regione colombiana di Catacumbo.
Lì si scontrano i guerriglieri dell'E sercito di liberazione nazionale (Eln) e affiliati a organizzazioni di dissidenti delle disciolte Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc).Gli scontri hanno già provocato più di 80 morti. Guterres chiede che cessino le uccisioni di civili e si rammarica anche dello sfollamento di migliaia di civili a causa degli scontri.
4.09
ByteDance, la società cinese che controlla TikTok, prevede di investire oltre 12 mld di dollari nel 2025 in infrastrutture di intelligenza artificiale, di cui 5,5 mld per i chip made in China di AI e 6,8 mld per la formazione di modelli di intelligenza artificiale all'estero.
L'azienda, riporta il Financial Times, compra microprocessori da fornitori cinesi come Huawei e Cambricon e acquista i chip Nvidia sottoposti a controllo per l'esportazione per migliorare le sue capacità nell'Ia.
3.27
Avrebbe rapito la neonata perché non poteva avere figli. Sarebbe questa la motivazione di Rosa Vespa che ieri ha rapito una neonata di appena un giorno nella clinica "Sacro Cuore" di Cosenza.
La 51enne di Cosenza, è stata arrestata col marito Aqua Moses, 43enne senegalese dai poliziotti della Questuraa di Cosenza. I due sono accusati di sequestro di minore. I coniugi, dopo circa tre ore sono stati intercettatie bloccati nei pressi di Castrolibero dagli agenti della squadra mobile, mentre erano assieme alla piccola.
2.44
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 22:38 di ieri ora locale nel Mar Egeo, davanti alle coste della Turchia.
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro al largo della provincia di Canakkale.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
2.11
Il neopresidente Trump concede la grazia a Ross William Ulbricht, fondatore di 'Silk Road', il sito considerato "il mercato nero del web", condannato all'ergastolo negli Stati Uniti.
Ulbricht fu arrestato dall'Fbi nel 2013 e condannato per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco. Su Silk Road venivano venduti illegalmente, narcotici, armi e documenti falsi.Trump con la grazia mantiene la promessa fatta in campagna elettorale alla comunità delle criptovalute e agli elettori libertari.
1.13
Le autorità americane potranno arrestare i migranti illegali anche nelle scuole e nelle chiese.
Lo ha stabilito il dipartimento per la sicurezza nazionale di Donald Trump, abolendo quindi la politica che ha finora obbligato gli agenti a evitare le cosiddette zone sensibili. "I criminali non saranno più in grado di nascondersi nelle scuole e nelle chiese per evitare gli arresti. L'amministrazione Trump non legherà le mani degli agenti", afferma il Dipartimento.
0.25
Donald Trump apre a un incontro con il presidente Vladimir Putin.
In merito alla fine del conflitto in Ucraina, Trump ha sottolinato che "il presidente Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla".
Trump considera "probabili" nuove sanzioni contro Mosca se la Russia non aprirà a negoziati con l'Ucraina, ribadendo che "la guerra non sarebbe mai avvenuta se fossi stato presidente" al momento dell'invasione russa.
22.54
Pari Juventus in Belgio. Prima vittoria del Bologna: 2-1 al Borussia Dortmund.
In Belgio, primo tempo intenso ma senza occasioni. Brivido a inizio ripresa: Di Gregorio si fa soffiare il pallone, Jutglà non concretizza.Spreca anche la Juve con Douglas Luiz e Koopmeiners.
Al Dall'Ara, tedeschi avanti con Guirassy su rigore (15' fallo di Holm su Anton).Reazione Bologna con Castro, Ferguson e Orsolini. Svolta nella ripresa.
Pari Dallinga su cross di Odgaard (71') sorpasso di Iling Jr in tap-in (72').
22.25
Dopo tre ore di ansia, è stata ritrovata dagli agenti della Mobile, la neonata che era stata rapita nella clinica Sacro Cuore di Cosenza. Una donna con il volto coperto da mascherina che si era spacciata per infermiera l'aveva prelevata con una scusa.
La bimba si trovava a bordo di un'auto insieme alla donna e all'uomo che l' avevano portata via e che erano stati anche ripresi dalle telecamere. La vettura è stata fermata dalla polizia a Castrolibero. I due sono stati fermati e portati in questura.
22.10
E' stato scarcerato Njeem Osama Elmasry, il capo della polizia giudiziaria libica, noto come Almasri, arrestato domenica su mandato di cattura spiccato dalla Corte penale internazionale dell' Aja che era stato portato in carcere a Torino.
L'arresto non è stato convalidato e, in considerazione del suo profilo, l'uomo è stato espulso. Ora è in volo verso Tripoli.
Notizie in tempo reale! Ore 22 Jan 2025 11:35
Napoli, terrorismo: arrestato marocchino
11.35
Un cittadino marocchino 30enne è stato arrestato nel Napoletano dalla Digos.
Avrebbe dichiarato la propria adesione all'Isis e in rete avrebbe diffuso materiali collegati al gruppo.
Avrebbe poi espresso progettualità violente contro la comunità ebraica di Napoli con un coltello che si sarebbe procurato.Eseguite varie perquisizioni.
L'ipotesi di reato è l'associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o eversione dell'ordine democratico.
Ore 22 Jan 2025 11:01
Crollo Catania, 41 persone fuori casa
11.01
La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta sulla fuga di gas che nel quartiere di San Giovanni Galermo ha causato un'esplosione e il crollo di una palazzina di tre piani. Danneggiati tre altri edifici.
Quarantuno le persone fuori di casa e ora ospitate in strutture alberghiere.
Dimessi 10 dei 14 feriti. Dei quattro ancora al Cannizzaro, due sono gravi.
Un'altra fuga di gas stamane nel quartiere, mentre prosegue la bonifica tra le macerie.
Ore 22 Jan 2025 10:35
Torna a casa la bimba rapita a Cosenza
10.35
Sta bene, ha mangiato e in mattinata sarà dimessa dall'ospedale Annunziata la bimba rapita ieri da una coppia e ritrovata poche ore dopo dalla Polizia.
Ancora in clinica la mamma, che l'ha data alla luce l'altroieri.
Ieri il rapimento: autori, marito e moglie che per 9 mesi hanno simulato la gravidanza di lei, fino all'annuncio sui social della nascita di un maschietto. Stavano festeggiando a casa con parenti e amici, quando la Polizia li ha trovati e liberato la bimba.
Ore 22 Jan 2025 10:08
Ue: dobbiamo essere forti economicamente
10.08
Siamo entrati in una nuova era di dura competizione geostrategica e a noi europei questa nuova realtà non piace, ma dobbiamo affrontarla.I nostri valori non cambiano, ma per difenderli alcune cose devono cambiare. Dobbiamo essere forti economicamente .Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, von der Leyen alla plenaria dell'Eurocamera.
Il presidente del Consiglio europeo, Costa: è interesse di Ue e Usa continuare a promuovere relazioni commerciali stabili e portare avanti una cooperazione economica positiva ed equa.
Ore 22 Jan 2025 09:30
Dazi, Cina: difenderemo nostri interessi
9.30
La Cina afferma di essere fermamente determinata a difendere gli interessi nazionali dopo le minacce di Trump di dazi del 10%.
Abbiamo sempre creduto che non ci sono vincitori in una guerra commerciale, ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning nel corso di una conferenza stampa.
Il presidente Usa ha detto che sta valutando di imporre nuovi dazi del 10% sull'import di beni cinesi a partire da febbraio.
Ore 22 Jan 2025 09:12
Trump minaccia dazi per Europa e Cina
9.12
Il neopresidente Usa Trump mette in guardia i Paesi europei: se non correggeranno gli squilibri commerciali saranno soggetti a dazi. Al vaglio della Casa Bianca anche dazi del 10% alla Cina dal 1° febbraio per il Fentanyl che fa arrivare in Messico e Canada e che da lì poi approda negli Stati Uniti.
Sul conflitto in Ucraina, Trump ha annunciato: Parleremo presto con il presidente Putin. Intanto giudica probabili nuove sanzioni contro la Russia.
Nato ed Europa devono aumentare la spesa per la Difesa dal 2 al 5% del Pil.
Ore 22 Jan 2025 08:48
M.O., continua operazione Cisgiordania
8.48
L'operazione Muro di ferro in Cisgiordania è stata lanciata per evitare che il terrorismo si replichi all'interno di Jenin:così il ministro della Difesa Katz all'indomani dei raid israeliani al campo profughi.Dieci morti, 35 feriti
Hamas invita alla mobilitazione i palestinesi in Cisgiordania, mentre per sabato è stato annunciato il rilascio di altri quattro ostaggi israeliani.
Oltre 900 camion di aiuti sono entrati a Gaza, riferisce l'Onu. Iniziato ritorno degli sfollati, scrive Times Israel.
Ore 22 Jan 2025 08:02
Vescova episcopale critica Trump su gay
8.02
La vescova episcopale Marianne Budde ha chiesto dal pulpito a Trump di avere misericordia per i gay e gli immigrati clandestini, oggetto dei primi ordini esecutivi del presidente insediato.
Ci sono gay, lesbiche, ragazzi transgender in famiglie sia democratiche che repubblicane indipendenti, ha detto Budde, e sui migranti: Molti forse non hanno i documenti a posto, ma la maggioranza non sono criminali.
Dalla pseudovescova un tono sgradevole, ha commentato Trump chiedendo le scuse da lei e dalla sua chiesa.
Ore 22 Jan 2025 07:02
Trump: bene se Musk acquista TikTok
7.02
Il presidente Trump ha detto che sarebbe aperto all'acquisto da parte del miliardario Elon Musk, già proprietario di X, dell'app cinese TikTok.
Secondo Bloomberg, Pechino starebbe valutando l'opzione di cedere le attività di TikTok in Usa a Musk, per evitare il bando negli Stati Uniti.
La app di Bytedance è stata brevemente oscurata in America per poi avere una proroga di 75 giorni, grazie all'ordine esecutivo firmato da Trump appena insediato alla Casa Bianca.
Ore 22 Jan 2025 04:54
Colombia, Onu chiede stop alle violenze
4.54
Il segretario generale dell'Onu, Guterres, si è detto molto preoccupato per le violenze che coinvolgono i civili nella regione colombiana di Catacumbo.
Lì si scontrano i guerriglieri dell'E sercito di liberazione nazionale (Eln) e affiliati a organizzazioni di dissidenti delle disciolte Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc).Gli scontri hanno già provocato più di 80 morti. Guterres chiede che cessino le uccisioni di civili e si rammarica anche dello sfollamento di migliaia di civili a causa degli scontri.
Ore 22 Jan 2025 04:09
Cina, ByteDance investirà 12 mld nell'AI
4.09
ByteDance, la società cinese che controlla TikTok, prevede di investire oltre 12 mld di dollari nel 2025 in infrastrutture di intelligenza artificiale, di cui 5,5 mld per i chip made in China di AI e 6,8 mld per la formazione di modelli di intelligenza artificiale all'estero.
L'azienda, riporta il Financial Times, compra microprocessori da fornitori cinesi come Huawei e Cambricon e acquista i chip Nvidia sottoposti a controllo per l'esportazione per migliorare le sue capacità nell'Ia.
Ore 22 Jan 2025 03:27
Cosenza, neonata rapita: due arresti
3.27
Avrebbe rapito la neonata perché non poteva avere figli. Sarebbe questa la motivazione di Rosa Vespa che ieri ha rapito una neonata di appena un giorno nella clinica Sacro Cuore di Cosenza.
La 51enne di Cosenza, è stata arrestata col marito Aqua Moses, 43enne senegalese dai poliziotti della Questuraa di Cosenza. I due sono accusati di sequestro di minore. I coniugi, dopo circa tre ore sono stati intercettatie bloccati nei pressi di Castrolibero dagli agenti della squadra mobile, mentre erano assieme alla piccola.
Ore 22 Jan 2025 02:44
Turchia, sisma magnitudo 5.2
2.44
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata alle 22:38 di ieri ora locale nel Mar Egeo, davanti alle coste della Turchia.
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro al largo della provincia di Canakkale.
Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Ore 22 Jan 2025 02:11
Trump grazia fondatore di Silk Road
2.11
Il neopresidente Trump concede la grazia a Ross William Ulbricht, fondatore di 'Silk Road', il sito considerato il mercato nero del web, condannato all'ergastolo negli Stati Uniti.
Ulbricht fu arrestato dall'Fbi nel 2013 e condannato per traffico di droga, pirateria informatica e riciclaggio di denaro sporco. Su Silk Road venivano venduti illegalmente, narcotici, armi e documenti falsi.Trump con la grazia mantiene la promessa fatta in campagna elettorale alla comunità delle criptovalute e agli elettori libertari.
Ore 22 Jan 2025 01:13
Trump: arresto migranti anche in Chiesa
1.13
Le autorità americane potranno arrestare i migranti illegali anche nelle scuole e nelle chiese.
Lo ha stabilito il dipartimento per la sicurezza nazionale di Donald Trump, abolendo quindi la politica che ha finora obbligato gli agenti a evitare le cosiddette zone sensibili. I criminali non saranno più in grado di nascondersi nelle scuole e nelle chiese per evitare gli arresti. L'amministrazione Trump non legherà le mani degli agenti, afferma il Dipartimento.
Ore 22 Jan 2025 00:25
Trump prepara incontro con Putin
0.25
Donald Trump apre a un incontro con il presidente Vladimir Putin.
In merito alla fine del conflitto in Ucraina, Trump ha sottolinato che il presidente Zelensky vorrebbe la pace, ma bisogna essere in due per averla.
Trump considera probabili nuove sanzioni contro Mosca se la Russia non aprirà a negoziati con l'Ucraina, ribadendo che la guerra non sarebbe mai avvenuta se fossi stato presidente al momento dell'invasione russa.
Ore 21 Jan 2025 22:54
Champions, Bruges-Juventus 0-0
22.54
Pari Juventus in Belgio. Prima vittoria del Bologna: 2-1 al Borussia Dortmund.
In Belgio, primo tempo intenso ma senza occasioni. Brivido a inizio ripresa: Di Gregorio si fa soffiare il pallone, Jutglà non concretizza.Spreca anche la Juve con Douglas Luiz e Koopmeiners.
Al Dall'Ara, tedeschi avanti con Guirassy su rigore (15' fallo di Holm su Anton).Reazione Bologna con Castro, Ferguson e Orsolini. Svolta nella ripresa.
Pari Dallinga su cross di Odgaard (71') sorpasso di Iling Jr in tap-in (72').
Ore 21 Jan 2025 22:25
Cosenza, ritrovata la neonata rapita
22.25
Dopo tre ore di ansia, è stata ritrovata dagli agenti della Mobile, la neonata che era stata rapita nella clinica Sacro Cuore di Cosenza. Una donna con il volto coperto da mascherina che si era spacciata per infermiera l'aveva prelevata con una scusa.
La bimba si trovava a bordo di un'auto insieme alla donna e all'uomo che l' avevano portata via e che erano stati anche ripresi dalle telecamere. La vettura è stata fermata dalla polizia a Castrolibero. I due sono stati fermati e portati in questura.
Ore 21 Jan 2025 22:10
Almasri scarcerato ed espulso in Libia
22.10
È stato scarcerato Njeem Osama Elmasry, il capo della polizia giudiziaria libica, noto come Almasri, arrestato domenica su mandato di cattura spiccato dalla Corte penale internazionale dell' Aja che era stato portato in carcere a Torino.
L'arresto non è stato convalidato e, in considerazione del suo profilo, l'uomo è stato espulso. Ora è in volo verso Tripoli.
Cosa accadde oggi
2024 Collisione all'aeroporto di Tokyo — un volo della Japan Airlines si scontra durante l'atterraggio con un più piccolo Bombardier Q400 della Guardia costiera giapponese che stava rullando sulla pista, uccidendo 5 dei 6 membri dell'equipaggio di quest'ultimo.[7]
2022 il Primo Ministro del Sudan, Abdalla Hamdok, si dimette dal suo incarico, dopo essere stato sottoposto agli arresti domiciliari in un colpo di Stato militare l'anno precedente ed essere nuovamente tornato al potere con un accordo con questi ultimi, tra numerose proteste da parte della popolazione[3].
2016 In Arabia Saudita vengono giustiziati 47 detenuti, colpevoli secondo la giustizia saudita di aver progettato e compiuto attentati terroristici contro civili. Tra i giustiziati molti sciiti; questo atto provoca l'interruzione delle relazioni diplomatiche intercorse fra il paese saudita e l'Iran.
2007 Avviene la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI in Intesa Sanpaolo.
2005 Alle ore 02:16 il Sole inizia la rotazione Carrington nº 2025.
2005 La Terra è al perielio, la minima distanza dal Sole (149,1 milioni di km, corrispondenti a 0,983 UA).
2004 La sonda Stardust raggiunse la cometa periodica 81P (Wild 2), verso la quale era stata lanciata il 6 gennaio 1999. Attraversando la nube di polvere rilasciata dalla cometa, la sonda ne ha intrappolato alcune particelle in uno speciale aerogel.
2001 Tutta la parte settentrionale dell'India resta senza corrente a causa di un guasto a un'importante centrale elettrica del Paese.
1998 Il governo russo mette in circolazione i nuovi rubli per frenare l'inflazione e aumentare la fiducia.
1993 I capi delle tre fazioni in guerra in Bosnia si incontrano per discutere i piani di pace.
1991 Sharon Pratt Dixon giura come sindaco di Washington, divenendo la prima donna afro-americana a guidare una città di tale dimensione e importanza.
1988 Canada e Stati Uniti firmano il Canada-U.S. Free Trade Agreement.
1979 La Namibia acquista l'indipendenza.
1979 Sid Vicious viene processato per l'omicidio di Nancy Spungen.
1978 Luigi Corsini scopre in località Santu Sideru, al confine tra Maglie e Melpignano, il dolmen Specchia.
1974 Richard Nixon firma una legge che abbassa la velocità massima negli USA a 55 miglia orarie, allo scopo di risparmiare carburante durante l'embargo dell'OPEC.
1974 Spagna: Arias Navarro diventa primo ministro al posto dell'ucciso Luis Carrero Blanco.
1971 66 persone muoiono nella ressa a Glasgow (Scozia), durante l'incontro di calcio tra Rangers e Celtic (disastro dell'Ibrox).
1968 Il dottor Christiaan Barnard esegue il secondo trapianto di cuore coronato da successo.
1963 I Viet Cong vincono la battaglia di Ap Bac
1959 Viene lanciata la sonda sovietica Luna 1, la prima ad abbandonare l'orbita terrestre.
1959 Che Guevara viene nominato comandante della prigione de La Cabaña.
1957 Si fondono le borse di San Francisco e Los Angeles.
1955 Il presidente panamense José Antonio Remón Cantera viene assassinato.
1949 Luis Muñoz Marín diventa il primo governatore di Porto Rico eletto democraticamente.
1945 Seconda guerra mondiale: gli Alleati scatenano un'offensiva nelle Ardenne, piegando la resistenza tedesca.
1942 L'FBI smaschera una organizzazione spionistica al servizio della Germania, capitanata da Fritz Joubert Duquesne.
1942 Seconda guerra mondiale: Manila viene catturata dalle truppe giapponesi.
1942 La Marina Militare statunitense apre una base per dirigibili a Lakehurst (New Jersey).
1941 Inizia la battaglia di Bardia
1935 Inizia il processo a Bruno Hauptmann per l'omicidio ed il rapimento del figlio di Charles Lindbergh.
1929 Canada e Stati Uniti concordano su un piano per preservare le Cascate del Niagara.
1905 Scoperto dall'astronomo Charles Dillon Perrine il satellite gioviano Elara.
1905 Guerra Russo-Giapponese: La flotta russa si arrende a Lüshunkou, in Cina.
1900 John Hay annuncia la politica della porta aperta per promuovere i commerci con la Cina.
1890 Alice Sanger diventa il primo funzionario donna della Casa Bianca.
1882 John D. Rockefeller unisce tutte le sue compagnie petrolifere nella Standard Oil.
1872 Brigham Young viene arrestato per poligamia (25 mogli).
1871 Amedeo I diventa re di Spagna.
1870 Inizia la costruzione del ponte di Brooklyn.
1860 L'astronomo francese Urbain Le Verrier espone all'Accademia delle scienze francese la teoria dell'esistenza del pianeta Vulcano.
1843 A Dresda viene rappresentata la prima de L'olandese volante di Richard Wagner
1839 Prima foto della luna scattata da Louis Daguerre.
1793 Russia, Prussia e Austria partizionano anche l'ultima parte della Polonia.
1791 Con l'uccisione di undici civili nel Massacro di Big Bottom inizia in Ohio la Guerra indiana del Nord-Ovest.
1790 Prima dell'opera Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart a Vienna.
1788 La Georgia diventa il quarto stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti d'America.
1777 Nella battaglia di Assunpink Creek, George Washington respinge un assalto dell'esercito britannico, nei pressi di Trenton.
1757 Il Regno Unito conquista Calcutta (India).
1729 Nasce l'astronomo prussiano Johann Daniel Titius, che nel 1766 annuncia la relazione empirica sulla distanza dei pianeti dal Sole, nota oggi come "legge" di Titius-Bode, la quale è una semplice equazione che spiega numericamente le distanze dei pianeti dal Sole.
1547 Congiura dei Fieschi contro Andrea Doria, fallita per un incidente al giovane capo dei Fieschi, Gian Luigi.
1493 Cristoforo Colombo riprende la rotta verso l'Europa.
1492 Reconquista: Granada, l'ultima roccaforte moresca in Spagna, si arrende.
366 Gli Alemanni attraversano il Reno gelato e invadono l'Impero Romano.
Santi del giorno
San Basilio Magno, vescovo e dottore della Chiesa
San Gregorio Nazianzeno, vescovo e dottore della chiesa
Sant'Adelardo di Corbie, abate
Sant'Airaldo di Saint-Jean-de-Maurienne, monaco e vescovo
Santi Argeo, Narciso e Marcellino, martiri
San Blidulfo (Bladulfo) , monaco a Bobbio
San Defendente di Tebe, martire
San Giovanni il Buono, vescovo
San Macario d'Alessandria, monaco
San Mainchin di Limerick, vescovo
San Silvestro di Troina, abate
San Telesforo, papa e martire
San Teodoro di Marsiglia, vescovo
San Vincenziano, eremita
Beato Guglielmo de Loarte, mercedario
Beato Guillaume Repin, sacerdote e martire
Beato Lorenzo Batard, martire
Beato Marcolino Amanni da Forlì, domenicano
Beata Marie-Anne Sureau Blondin, fondatrice delle Suore di Sant'Anna di Lachine