In Italia vi sono condizioni di benessere economico peggiori rispetto alla media europea. Rischio di povertà al 18,9% nel 2024, contro 16,2% della Ue.
La disuguaglianza del reddito netto è più alta: 5,5% contro 4,7% Ue. Emerge da un rapporto Istat.
Ma, abitazioni meno care in Italia, con 3,1 punti percentuali al di sotto della media europea (8,2%).Salute e Sicurezza al 17,6% rispetto a 25,8% Ue. Età media di vita: 84,1 anni, mentre in Ue 81,7.
Il tasso di omicidi è tra i più bassi d'Europa: 0,6 rispetto a 0,9 in Ue.
Ci sarebbe una telefonata fra la premier Meloni e la leader Pd Schlein, sullo sfondo dell'emendamento bipartisan al Disegno di legge sul nuovo reato di violenza sessuale.
Presentato da una relatrice FdI, Varchi, e da una relatrice Pd, Di Biase, l'emendamento introduce il concetto di "consenso libero e attuale":se non c'è, l'atto sessuale "fatto compiere o fatto subire a un'altra persona" è violenza, ed è punito con la reclusione da 6 a 12 anni. L'emendamento è poi passato all' unanimità in Commiss. Giustizia Camera.
10.45
Il giudice Paolo Adinolfi è scomparso nel 1994 e il corpo forse si troverebbe sotto la Casa del Jazz a Roma. Scavi e cani molecolari all'opera. Gli investigatori sono al lavoro nelle gallerie sotto lo spazio culturale nato su un bene confiscato alla criminalità organizzata che risultava essere nella disponibilità di Enrico Nicoletti, il cassiere della banda della Magliana.
La decisione di avviare gli scavi è stata presa dal Comitato provinciale e per ordine e sicurezza pubblica.Vengono ispezionate galleria mai esplorate.
Il presidente ucraino Zelensky ammette che la situazione a Pokrovsk è "molto difficile" e che qualsiasi decisione di ritirare le truppe spetta ai comandanti militari sul campo. Lo ha detto in una intervista televisiva a Bloomberg Tv.
"Nessuno li costringe a morire per il bene delle rovine. Sostengo i soldati, soprattutto i comandanti lì, più importanti per noi. Altrimenti, è troppo costoso", ha detto Zelensky. "Mosca vuole vincere e convincere Trump che Kiev deve ritirarsi dal Donbass orientale", ha aggiunto, "ma non possiamo abbandonare"
Coloni israeliani hanno incendiato nella notte una moschea nel villaggio palestinese Kifl Hares, in Cisgiordania.
Scritte sui muri con minacce al capo del Comando centrale delle Idf, Avi Blot
Gravi danni all'edificio e copie del Corano bruciate. E' l'ennesimo attacco ai palestinesi: una scia di violenze ha portato a incendi di veicoli e villaggi Il capo di Stato maggiore d'Israele, Eyal Zamir, ha condannato ieri gli attacchi che "superano la linea rossa". E ha annunciato:"Agiremo severamente finché la giustizia non sarà fatta".
Una mamma ha ucciso il figlio di 9 anni tagliandogli la gola. La tragedia è avvenuta nella loro casa nel centro di Muggia, a Trieste.La donna, 55 anni, ucraina, era separata dal padre del bimbo, era seguita dal Tribunale, dal centro di salute mentale, dai servizi sociali.
"Una situzione diffiile, ma non drammatica", ha riferito il sindaco di Muggia.
L'allarme è stato dato dal padre del bimbo. L'uomo non riusciva a mettersi in contatto con la ex compagna e ha chiamato la polizia. Quando sono arrivati gli agenti il bimbo era già morto.
Il Congresso americano ha approvato il provvedimento per mettere fine allo shutdown più lungo della storia Usa.Dopo il via libera del Senato, ha avuto l' ok anche dalla Camera.Il presidente degli Stati Uniti ha firmato il provvedimento e ha ammonito:"Non si ripeta più"
Dopo 43 giorni di chiusura il governo degli Stati uniti riapre. Il provvedidimento finanzia il governo e non include i sussidi all'Obamacare, al centro dello scontro tra Repubblicani e Decratici che ha prolungato drammaticamente lo shutdown.
"Nei prossimi giorni arriverà in Parlamento un nuovo Decreto Semplificazioni che prevede tra l'altro l'abolizione del rinnovo della Carta d'Identità per gli over 70".
E' quanto annunciato dal Ministro per la Pubblica Amministrazio Paolo Zangrillo a 'Next Economy' su Giornale Radio. "L'obiettivo è quello di rendere la vita ai cittadini più semplice"."La semplificazione la stiamo facendo con le risorse che ci ha assegnato il Pnnr.
Ho presentato già 400 semplificazioni".
Jannik Sinner inarrestabile alle Finals di Torino. L'azzurro, dopo aver battuto Auger-Aliassime, liquida anche il tedesco Zverev (64 63 in 1h36' di gioco) e vola così in semifinale col primo posto nel gruppo Borg. Diventa in pratica un 'allenamento' il match di venerdì contro l'americano Shelton.
Punta alle semifinali, dopo il successo su De Minaur, anche Lorenzo Musetti.Per il 23enne di Carrara decisivo la supersfida con Alcaraz in programma giovedì.
Giorno in cui torneranno in campo Bolelli/Vavassori, già qualificati.
E' terminata la fuga di Elia Del Grande che si era allontanato dalla comunità casa lavoro di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, il 30 ottobre, dove era stato collocato al termine di una condanna a 30 anni per l'uccisione dei genitori e del fratello, a fucilate nel 1998, nota come la Strage dei Fornai.
Il 50enne è stato rintracciato dai Carabinieri vicino a Varese, all'interno della propria abitazione a Cadrezzate, al termine di una lunga attività di indagine. L'uomo era stato ammesso alla misura di sicurezza di libertà vigilata
Muore al S.Filippo Neri dopo l'arresto e i parenti assaltano le auto davanti l'ospedale. E' accaduto a Roma dove, dal 9 novembre scorso, un uomo era stato ricoverato al termine di un inseguimento con gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale in seguito ad un incidente stradale.
Arrestato per tentato furto e resistenza a pubblico ufficiale, è morto scatenando l'ira dei parenti, che hanno preso d'assalto le auto in sosta davanti il nosocomio con calci e pugni.I familiari erano una quarantina.
"Il Governo, dando concreto seguito alla disponibilità a proseguire il confronto sull'ex Ilva, riaffermata in occasione dell'incontro di ieri, ha convocato le organizzazioni sindacali per martedì 18 novembre, alle ore 15,00, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, al fine di riprendere il dialogo sulle prospettive occupazionali dei lavoratori del Gruppo".
E' quanto informa una nota di Palazzo Chigi.
"Il Piano europeo di rilancio è diventato un acceleratore delle professionalità e delle competenze dei Comuni italiani, che adesso sono a disposizione della società e che sarebbe un dannoso impoverimento di risorse non utilizzare al meglio". Così il Presidente Mattarella, all'Assemblea dell'Anci.
Poi sottolinea che i Comuni sono "la prima linea della nostra democrazia".
"Preoccupante flessione dell'esercizio del voto", no a "meccanismi tecnici". E sulle minacce ai sindaci: sono "crimini contro comunità civile, contro l'Italia"
Quella dell'ex Ilva è "la sfida più difficile", afferma il ministro delle Imprese Urso. Al tavolo a P.Chigi "abbiamo informato i sindacati sullo status dei negoziati, con tre player stranieri, e degli interventi che l'azienda farà fino a febbraio per garantire la continuità produttiva e la sicurezza dei lavoratori e quindi anche per riattivare il secondo altoforno".
La crisi è stata "aggravata" dal sequestro della Procura di Taranto."Vogliamo una veloce decarbonizzazione", ma si deve"tenere conto delle condizioni reali"
"La legge di Bilancio per il 2026 per la prima volta dopo molti anni non prevede nuovi tagli per il comparto degli Enti locali". Lo afferma la premier in un messaggio all'Anci, letto in apertura dell'Assemblea annuale.
"Anzi incrementa il fondo per i minori affidati da 100a 250 milioni di euro, stabilizza il contributo di 60 milioni per i centri estivi, amplia il fondo perequativo verticale e alleggerisce le rigidità del fondo crediti venendo incontro a richieste dei comuni di maggiore flessibilità su spesa corrente".
La Casa Bianca ha accusato i Democratici della Camera di aver diffuso email di Epstein per "diffamare il presidente degli Usa, Trump".
"I Democratici hanno fatto trapelare selettivamente email ai media progressisti per creare una falsa narrazione e diffamare il presidente degli Stati Uniti", ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.
"Non abbiamo lasciato il tavolo dell' Ilva. Da parte di Urso è stato un vero e proprio tradimento. Per questo chiediamo alla presidente del Consiglio di prendere in mano il tavolo e superare quello che è accaduto ieri". Così i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm dopo lo scontro ieri a Palazzo Chigi.
"Eravamo stati convocati per discutere il piano di riconversione di agosto e ci hanno presentato un piano di chiusura dell'Ilva. Un piano di morte. Con 6.000 cassaintegrati", affermano. E chiedono di essere convocati da Meloni.
Trump avrebbe trascorso "ore" a casa di Epstein con una donna descritta come una vittima del suo traffico sessuale e "sapeva delle ragazze" del defunto finanziere pedofilo. Lo avrebbe scritto lo stesso Epstein in una nuova tranche di email pubblicate dai Democratici della Commissione di vigilanza della Camera rivelate da Cnn e New York Times
Per i Democratici, Epstein menziona più volte Trump in corrispondenze private con l'allora sua fidanzata e complice Ghislaine Maxwell, condannata per traffico sessuale di minori.
Notizie in tempo reale! Ore 11:50
Italia, più a rischio povertà, ma longevi
In Italia vi sono condizioni di benessere economico peggiori rispetto alla media europea. Rischio di povertà al 18,9% nel 2024, contro 16,2% della Ue.
La disuguaglianza del reddito netto è più alta: 5,5% contro 4,7% Ue. Emerge da un rapporto Istat.
Ma, abitazioni meno care in Italia, con 3,1 punti percentuali al di sotto della media europea (8,2%).Salute e Sicurezza al 17,6% rispetto a 25,8% Ue. Età media di vita: 84,1 anni, mentre in Ue 81,7.
Il tasso di omicidi è tra i più bassi d'Europa: 0,6 rispetto a 0,9 in Ue.
Ore 11:15
Ddl reato violenza, asse Meloni-Schlein
Ci sarebbe una telefonata fra la premier Meloni e la leader Pd Schlein, sullo sfondo dell'emendamento bipartisan al Disegno di legge sul nuovo reato di violenza sessuale.
Presentato da una relatrice FdI, Varchi, e da una relatrice Pd, Di Biase, l'emendamento introduce il concetto di consenso libero e attuale:se non c'è, l'atto sessuale fatto compiere o fatto subire a un'altra persona è violenza, ed è punito con la reclusione da 6 a 12 anni. L'emendamento è poi passato all' unanimità in Commiss. Giustizia Camera.
Ore 10:46
Scavi, si cercano resti giudice Adinolfi
10.45
Il giudice Paolo Adinolfi è scomparso nel 1994 e il corpo forse si troverebbe sotto la Casa del Jazz a Roma. Scavi e cani molecolari all'opera. Gli investigatori sono al lavoro nelle gallerie sotto lo spazio culturale nato su un bene confiscato alla criminalità organizzata che risultava essere nella disponibilità di Enrico Nicoletti, il cassiere della banda della Magliana.
La decisione di avviare gli scavi è stata presa dal Comitato provinciale e per ordine e sicurezza pubblica.Vengono ispezionate galleria mai esplorate.
Ore 09:50
Resa Pokrovsk, Zelensky: decidano soldati
Il presidente ucraino Zelensky ammette che la situazione a Pokrovsk è molto difficile e che qualsiasi decisione di ritirare le truppe spetta ai comandanti militari sul campo. Lo ha detto in una intervista televisiva a Bloomberg Tv.
Nessuno li costringe a morire per il bene delle rovine. Sostengo i soldati, soprattutto i comandanti lì, più importanti per noi. Altrimenti, è troppo costoso, ha detto Zelensky. Mosca vuole vincere e convincere Trump che Kiev deve ritirarsi dal Donbass orientale, ha aggiunto, ma non possiamo abbandonare
Ore 09:35
Coloni bruciano moschea.E minacce a Idf
Coloni israeliani hanno incendiato nella notte una moschea nel villaggio palestinese Kifl Hares, in Cisgiordania.
Scritte sui muri con minacce al capo del Comando centrale delle Idf, Avi Blot
Gravi danni all'edificio e copie del Corano bruciate. È l'ennesimo attacco ai palestinesi: una scia di violenze ha portato a incendi di veicoli e villaggi Il capo di Stato maggiore d'Israele, Eyal Zamir, ha condannato ieri gli attacchi che superano la linea rossa. E ha annunciato:Agiremo severamente finché la giustizia non sarà fatta.
Ore 08:45
Trieste, madre uccide figlio di 9 anni
Una mamma ha ucciso il figlio di 9 anni tagliandogli la gola. La tragedia è avvenuta nella loro casa nel centro di Muggia, a Trieste.La donna, 55 anni, ucraina, era separata dal padre del bimbo, era seguita dal Tribunale, dal centro di salute mentale, dai servizi sociali.
Una situzione diffiile, ma non drammatica, ha riferito il sindaco di Muggia.
L'allarme è stato dato dal padre del bimbo. L'uomo non riusciva a mettersi in contatto con la ex compagna e ha chiamato la polizia. Quando sono arrivati gli agenti il bimbo era già morto.
Ore 07:30
Usa, messa fine allo shutdown più lungo
Il Congresso americano ha approvato il provvedimento per mettere fine allo shutdown più lungo della storia Usa.Dopo il via libera del Senato, ha avuto l' ok anche dalla Camera.Il presidente degli Stati Uniti ha firmato il provvedimento e ha ammonito:Non si ripeta più
Dopo 43 giorni di chiusura il governo degli Stati uniti riapre. Il provvedidimento finanzia il governo e non include i sussidi all'Obamacare, al centro dello scontro tra Repubblicani e Decratici che ha prolungato drammaticamente lo shutdown.
Ore 23:11
Niente rinnovo Carta Identità a over 70
Nei prossimi giorni arriverà in Parlamento un nuovo Decreto Semplificazioni che prevede tra l'altro l'abolizione del rinnovo della Carta d'Identità per gli over 70.
È quanto annunciato dal Ministro per la Pubblica Amministrazio Paolo Zangrillo a 'Next Economy' su Giornale Radio. L'obiettivo è quello di rendere la vita ai cittadini più semplice.La semplificazione la stiamo facendo con le risorse che ci ha assegnato il Pnnr.
Ho presentato già 400 semplificazioni.
Ore 22:26
Finals Atp, Sinner vola in semifinale
Jannik Sinner inarrestabile alle Finals di Torino. L'azzurro, dopo aver battuto Auger-Aliassime, liquida anche il tedesco Zverev (64 63 in 1h36' di gioco) e vola così in semifinale col primo posto nel gruppo Borg. Diventa in pratica un 'allenamento' il match di venerdì contro l'americano Shelton.
Punta alle semifinali, dopo il successo su De Minaur, anche Lorenzo Musetti.Per il 23enne di Carrara decisivo la supersfida con Alcaraz in programma giovedì.
Giorno in cui torneranno in campo Bolelli/Vavassori, già qualificati.
Ore 21:59
Varese, finita fuga di Elia Del Grande
È terminata la fuga di Elia Del Grande che si era allontanato dalla comunità casa lavoro di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, il 30 ottobre, dove era stato collocato al termine di una condanna a 30 anni per l'uccisione dei genitori e del fratello, a fucilate nel 1998, nota come la Strage dei Fornai.
Il 50enne è stato rintracciato dai Carabinieri vicino a Varese, all'interno della propria abitazione a Cadrezzate, al termine di una lunga attività di indagine. L'uomo era stato ammesso alla misura di sicurezza di libertà vigilata
Ore 21:03
Roma, morte S.Filippo Neri assalto auto
Muore al S.Filippo Neri dopo l'arresto e i parenti assaltano le auto davanti l'ospedale. È accaduto a Roma dove, dal 9 novembre scorso, un uomo era stato ricoverato al termine di un inseguimento con gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale in seguito ad un incidente stradale.
Arrestato per tentato furto e resistenza a pubblico ufficiale, è morto scatenando l'ira dei parenti, che hanno preso d'assalto le auto in sosta davanti il nosocomio con calci e pugni.I familiari erano una quarantina.
Ore 20:05
Ex Ilva, Palazzo Chigi convoca sindacati
Il Governo, dando concreto seguito alla disponibilità a proseguire il confronto sull'ex Ilva, riaffermata in occasione dell'incontro di ieri, ha convocato le organizzazioni sindacali per martedì 18 novembre, alle ore 15,00, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi, al fine di riprendere il dialogo sulle prospettive occupazionali dei lavoratori del Gruppo.
È quanto informa una nota di Palazzo Chigi.
Ore 19:20
Pnrr, Mattarella a Anci: usarlo al meglio
Il Piano europeo di rilancio è diventato un acceleratore delle professionalità e delle competenze dei Comuni italiani, che adesso sono a disposizione della società e che sarebbe un dannoso impoverimento di risorse non utilizzare al meglio. Così il Presidente Mattarella, all'Assemblea dell'Anci.
Poi sottolinea che i Comuni sono la prima linea della nostra democrazia.
Preoccupante flessione dell'esercizio del voto, no a meccanismi tecnici. E sulle minacce ai sindaci: sono crimini contro comunità civile, contro l'Italia
Ore 18:30
Ex Ilva, Urso: impegno su sfida difficile
Quella dell'ex Ilva è la sfida più difficile, afferma il ministro delle Imprese Urso. Al tavolo a P.Chigi abbiamo informato i sindacati sullo status dei negoziati, con tre player stranieri, e degli interventi che l'azienda farà fino a febbraio per garantire la continuità produttiva e la sicurezza dei lavoratori e quindi anche per riattivare il secondo altoforno.
La crisi è stata aggravata dal sequestro della Procura di Taranto.Vogliamo una veloce decarbonizzazione, ma si devetenere conto delle condizioni reali
Ore 17:55
Meloni a Anci: Manovra senza tagli a voi
La legge di Bilancio per il 2026 per la prima volta dopo molti anni non prevede nuovi tagli per il comparto degli Enti locali. Lo afferma la premier in un messaggio all'Anci, letto in apertura dell'Assemblea annuale.
Anzi incrementa il fondo per i minori affidati da 100a 250 milioni di euro, stabilizza il contributo di 60 milioni per i centri estivi, amplia il fondo perequativo verticale e alleggerisce le rigidità del fondo crediti venendo incontro a richieste dei comuni di maggiore flessibilità su spesa corrente.
Ore 17:35
Casa Bianca: Dem voglio infangare Trump
La Casa Bianca ha accusato i Democratici della Camera di aver diffuso email di Epstein per diffamare il presidente degli Usa, Trump.
I Democratici hanno fatto trapelare selettivamente email ai media progressisti per creare una falsa narrazione e diffamare il presidente degli Stati Uniti, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.
Ore 16:40
Ex Ilva, sindacati: Meloni guidi tavolo
Non abbiamo lasciato il tavolo dell' Ilva. Da parte di Urso è stato un vero e proprio tradimento. Per questo chiediamo alla presidente del Consiglio di prendere in mano il tavolo e superare quello che è accaduto ieri. Così i segretari generali di Fim, Fiom e Uilm dopo lo scontro ieri a Palazzo Chigi.
Eravamo stati convocati per discutere il piano di riconversione di agosto e ci hanno presentato un piano di chiusura dell'Ilva. Un piano di morte. Con 6.000 cassaintegrati, affermano. E chiedono di essere convocati da Meloni.
Ore 15:55
Dem pubblicano mail di Epstein su Trump
Trump avrebbe trascorso ore a casa di Epstein con una donna descritta come una vittima del suo traffico sessuale e sapeva delle ragazze del defunto finanziere pedofilo. Lo avrebbe scritto lo stesso Epstein in una nuova tranche di email pubblicate dai Democratici della Commissione di vigilanza della Camera rivelate da Cnn e New York Times
Per i Democratici, Epstein menziona più volte Trump in corrispondenze private con l'allora sua fidanzata e complice Ghislaine Maxwell, condannata per traffico sessuale di minori.
Cosa accadde oggi
2017 - Iran-Iraq: Un terremoto con scossa di magnitudo 7.3. avertito nella provincia iraniana di Kermanshah, nei pressi del confine con l'Iraq, causa la morte di più di 540 persone, 8.100 feriti e 70.000 sfollati.
2015 Attentati terroristici a Parigi, nel I, X e XI arrondissement in cui muoiono 130 persone
2015 Una serie di attacchi terroristici nel centro di Parigi, rivendicati dall'ISIS, causano 130 morti[16] e oltre 300 feriti.
2013 - New York: un trittico di Francis Bacon dal titolo "Three Studies of Lucian Freud", è stata venduta all'asta per 142,4 milioni di dollari, diventando l'opera d'arte più costosa di tutti i tempi.
2012 Eclissi totale di Sole (visibile dall'Australia settentrionale e dal Pacifico meridionale).
2011 Mario Monti riceve l'incarico di formare il nuovo governo della Repubblica Italiana
2010 Il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi viene liberata dalla prigionia in Birmania
2009 La NASA annuncia ufficialmente che c'è acqua in quantità elevata sulla Luna
2005 Viene trovato morto in un hotel di Minneapolis il wrestler messicano Eddie Guerrero.
2002 Crisi del disarmo in Iraq: L'Iraq accetta i termini della Risoluzione ONU 1441
2002 La petroliera Prestige affonda al largo della costa della Galizia provocando un disastro ambientale
2001 Guerra al terrore: Nel primo atto di questo tipo sin dalla seconda guerra mondiale, il presidente statunitense George W. Bush firma un ordine esecutivo che permette l'istituzione di tribunali militari contro qualsiasi straniero sospettato di avere connessioni con gli atti terroristici realizzati o progettati contro gli Stati Uniti
2001 Conferenza di Doha: La World Trade Organization termina una conferenza ministeriale di quattro giorni a Doha, nel Qatar
1994 Gli elettori svedesi decidono di entrare nell'unione europea con un referendum
1992 Sparizione di tre ragazze adolescenti di Alcàsser, una cittadina vicino a Valencia, in Spagna.
1990 Viene scritta la prima pagina conosciuta del World Wide Web
1985 Il vulcano Nevado del Ruiz erutta, seppellendo Armero (Colombia), e uccidendo circa 23.000 persone.
1982 Inaugurazione a Washington del memoriale dei veterani del Vietnam, dopo una marcia sul posto di migliaia di veterani della Guerra del Vietnam
1982 A Las Vegas un incontro di pugilato vinto da Ray Mancini su Kim Duk Koo, porterà alla morte del coreano il 17 novembre. L'evento porterà a importanti cambiamenti in questo sport
1974 Ad Amityville, Ronal DeFeo Jr. stermina a colpi di fucile la sua famiglia.
1974 Muore in una cittadina de l'Ile de France, il grande regista e attore italiano Vittorio De Sica.
1971 La sonda americana Mariner 9 raggiunge Marte. Fino al 27 ottobre 1972 invierà alla Terra un totale di 739 foto
1970 Un colpo di Stato in Siria porta il generale Hafiz al-Asad al potere.
1970 Un ciclone tropicale colpisce l'area densamente popolata del Delta del Gange nel Pakistan orientale (l'odierno Bangladesh), uccidendo circa mezzo milione di persone (questo è considerato come il peggior disastro causato da cicloni del XX secolo)
1969 Guerra del Vietnam: dimostranti contro la guerra a Washington inscenano una simbolica Marcia contro la morte
1968 Si chiudono a Tel Aviv i III Giochi Paralimpici estivi
1961 Vladimir Efimovic Semicastnyj succede a Aleksandr Nikolaevic Šelepin alla guida del KGB
1960 Sammy Davis Jr. sposa May Britt. Il matrimonio tra l'artista di colore e l'attrice svedese desta scalpore, perché le unioni interrazziali sono all'epoca vietate in 31 stati su 50 negli USA
1954 La Gran Bretagna sconfigge la Francia e conquista la prima edizione della Rugby League World Cup, a Parigi davanti a circa 30.000 spettatori
1942 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Guadalcanal - Aviatori della USS Enterprise affondano l'incrociatore pesante giapponese BB-Hiei
1941 Seconda guerra mondiale: la portaerei HMS Ark Royal viene silurata dall'U-81, affonderà il giorno dopo
1940 Nelle sale cinematrografiche degli Stati Uniti d'America viene proiettato in anteprima il film cartoni animati Fantasia della Disney. L'uscita su scala nazionale nei cinema degli Stati Uniti d'America avverrà il 6 gennaio 1942.
1909 Inizia lo scandalo Ballinger-Pinchot: Il Collier's magazine accusa il segretario degli interni statunitense Richard Ballinger di aver condotto "affari" discutibili sulle miniere di carbone dell'Alaska
1887 Domenica di sangue: scontri nel centro di Londra
1851 Il Denny Party sbarca ad Alki Point, sono i primi coloni di quella che diventerà Seattle (Washington)
1775 Guerra d'indipendenza americana: le forze rivoluzionarie americane del colonnello Ethan Allen strappano Montréal al Generale britannico Guy Carleton
1742 Il papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Certiores effecti sulla distribuzione dell'Eucarestia ai fedeli durante le Messe
Santi del giorno
Sant'Abbone di Fleury, abate
Santa Agostina Pietrantoni, religiosa
Santi Antonino, Niceforo, Zebina, Germano e Manatha, martiri
Santi Arcadio, Pascasio, Probo, Eutichiano e Paulillo, martiri
San Brizio di Tours, vescovo
San Dalmazio di Rodez, vescovo
San Donato di Montevergine, abate
Sant'Eugenio III di Toledo, vescovo
Sant'Eulogio di Ivrea, vescovo
San Florido, vescovo
San Gredifael
Sant'Imerio eremita
San Leoniano di Vienne, abate
Santa Maxellendis, vergine e martire
San Mitrio d'Aix, martire
San Niccolò I detto Magno, papa
Sant'Omobono Tucenghi, laico
San Quinziano di Rodez, vescovo
Beato Carl Lampert, sacerdote e martire
Beato Juan Gonga Martinez, giovane laico, martire
Beato Josafat Šiškov, sacerdote e martire
Beato Kamen Vitchev, sacerdote e martire
Beata Maria del Patrocinio di S. Giovanni (Maria Cinta dell'Assunta Giner Gomis), vergine e martire
Beata Maria Teresa Scrilli (Maria Teresa di Gesù), fondatrice delle Suore di Nostra Signora del Carmelo
Beato Pavel Djidjov, sacerdote e martire
Beato Roberto Montserrat Beliart, sacerdote e martire