Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l'Europa ne sarebbe diminuita, come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi, o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità. E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te.
(John Donne)
Notizie in tempo reale
Aumenterà ancora la flat tax per i Paperoni che riportano la loro residenza fiscale in Italia.
E' in arrivo, con la Legge di Bilancio per il 2026, l'innalzamento da 200mila a 300mila euro dell'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero realizzati da persone che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia.
La nuova norma prevede anche un incremento della tassazione prevista per i familiari, che raddoppia da euro 25mila a 50mila.
Proteste a Washington, D.C. e in molte città degli Stati Uniti contro il presidente Trump e le sue politiche.
Piazze gremite per le manifestazioni "No Kings", quelle che il Partito Repubblicano chiama raduni "Hate America"
Gli organizzatori del movimento "No Kings" dicono che raduni ci saranno in oltre 2.700 località, e si aspettano milioni di partecipanti.
Trump è nella sua villa a Mar-a-Lago.
"Dicono che si riferiscono a me come un re.Non sono un re"ha detto in un'intervista pochi giorni fa a Fox News.
Scontri tra manifestanti in corteo per la ex Gkn e la polizia all'Aeroporto di Firenze Peretola. Alcune centinaia di persone, che stavano partecipando al corteo, hanno deviato dal percorso e fatto irruzione nello scalo sfondando un cordone di poliziotti e raggiunto i banchi del check in.
La Polizia ha risposto con una carica e ha impedito che accedessero alla pista.
I manifestanti sono rimasti circa 30 minuti all'interno dell'Aeroporto, occupando anche il primo piano.Le compagnie aeree hanno chiuso gli uffici.
Battuta d'arresto per il Napoli capolista: cade in casa del Toro (1-0).
Buon avvio dei granata che mettono alle corde il Napoli. Il Toro coglie un palo con Vlasic (15'), partenopei in difficoltà. Il Toro sfrutta il momento no del Napoli: liberato da un rimpallo, Simeone si ritrova solo davanti al portiere e insacca (32'). E' il classico gol dell'ex. Nella ripresa Toro pericoloso con Casadei e Adams, poi comincia l'assalto della squadra di Conte. Spinazzola macina sulla fascia, Anguissa pericoloso di testa (61'). Napoli ko.
Una petroliera nel Golfo di Aden è stata colpita da un proiettile sconosciuto che ha provocato un'esplosione e poi un incendio a bordo. A riferirlo l'esercito britannico. La nave batte bandiera camerunense.
In base all'azienda di sicurezza marittima Ambrey e alle comunicazioni radio, l'equipaggio sta abbandonando la nave ed è in corso un'operazione di ricerca e soccorso. La petroliera viaggiava dal porto di Sohar, in Oman, verso Gibuti.
Al momento gli Houthi dello Yemen non hanno rivendicato l'attacco.
E' scomparsa a 91 anni Sofia Corradi, professoressa dell'Università Roma 3, conosciuta come 'mamma Erasmus' ideatrice del programma che ha permesso a migliaia di giovani di viaggiare e studiare negli atenei europei.
"Salutiamo mamma Erasmus. La professoressa che ha rivoluzionato la mobilità giovanile, permettendo a milioni di studenti di esplorare nuove culture.
Un'eredità che continuerà a ispirare generazioni."Così in un post sui social la ministra del Turismo Santanchè.
Il premier israeliano Netanyahu ha ordinato che il valico di Rafah, al confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto, "resti chiuso fino a nuovo avviso". Lo rende noto l'ufficio del primo ministro che poco prima riferiva di aver avuto conferma dall'Organizzazione mondiale della sanità che il valico sarebbe stato aperto lunedì per il trasferimento di malati e feriti.
Anche l'ambasciata palestinese al Cairo aveva informato dell'apertura di Rafah lunedì per consentire ai gazawi che si trovano in Egitto di tornare a Gaza.
"Parlare di pace è prematuro. Pace è una parola impegnativa, l'ho detto molte volte. La fine della guerra non è l'inizio della pace". Così il cardinale Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, in collegamento video da Gaza con il festival "Luce!".
"Parlare di pace adesso non ci renderebbe credibili - aggiunge Pizzaballa dovevamo prima creare le condizioni, e riconoscere i diritti basilari del popolo palestinese. Insomma, la strada e lunga e ci vorra molto tempo, ma bisogna cominciare".
E' morto Giovanni Cucchi, il padre di Stefano, il 31enne romano arrestato il 15 ottobre del 2009 e morto 7 giorni dopo all'ospedale Sandro Pertini.L'uomo 77 anni, era malato da tempo, e le sue condizioni erano peggiorate dopo la scomparsa, tre anni fa, della moglie Rita Calore.
La notizia è stata ufficializzata su Instagram da Fabio Anselmo, avvocato della famiglia e compagno della senatrice Ilaria. Il legale ha ricordato: "Con la tua voce hai dato voce a tuo figlio. Grazie per la tua forza".
Nessuna rete nelle due partite che aprono l'ottava giornata di serie A. Sia Lecce-Sassuolo sia Pisa-Verona terminano 0-0. Neroverdi a 10 punti, salentini a 6. Più delicata la posizione dei nerazzurri toscani, penultimi a quota 3, e dell'Hellas, a 4 punti.
Al 'Via del Mare' il Lecce ci prova con Tiago Gabriel, Stulic e Helgason. Fronte Sassuolo, Laurienté spreca un'occasione, Berardi trova la parata di Falcone. All'Arena Garibaldi, chance per entrambe le squadre, ma nessuno trova la via della rete decisiva.
Sono 224 gli omicidi commessi tra il 1 gennaio e il 30 settembre del 2025: 12% in meno rispetto all'anno scorso, quando il bilancio era di 255. Questi i dati del report della direzione centrale della Polizia criminale.
Calano i femminicidi, da 91 a 73(-20%).
Stessa tendenza per delitti commessi in ambito familiare, sia per il numero di eventi (da 122a 98), sia per il numero di donne uccise, che da 70 passano a 60.
Dodici persone indagate a vario titolo per l'inquinamento delle falde acquifere registrato dopo i lavori per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta, che attraversa le province di Vicenza e Treviso.
Gli indagati sono componenti del Consorzio Sis e della Società pedemontana veneta, responsabili tecnici e direttori di cantiere. Le accuse: inquinamento ambientale e omessa bonifica, in particolare per le gallerie di Malo e Montecchio Maggiore, nel Vicentino.
Guyana francese, Calabria e Campania sono le regioni con i più alti tassi di rischio di povertà o esclusione sociale in Europa.Sono i dati 2024 di Eurostat.
Vulnerabilità al 59,4% in Guyana, seguita dalla Calabria (48,8%): poi c'è Melilla, città autonoma spagnola ed enclave spagnola in Marocco (44,5%) e la Campania (43,5%).
Calabria e Campania superano di oltre il doppio la media Ue del 21%; ben sopra la soglia critica del 33% ci sono anche la Sicilia e la Puglia (rispettivamente 40,9% e 37,7%).
Chiara Appendino si è dimessa da vicepresidente del Movimento 5 stelle.
L'annuncio lo ha dato la stessa ex sindaca di Torino, intervenendo al Consiglio nazionale dei 5 stelle.
La decisione è arrivata dopo un confronto avuto con il presidente M5s, Giuseppe Conte. Dopo i risultati elettorali in Toscana, Appendino avrebbe chiesto un cambio di atteggiamento al Movimento rispetto al proprio rapporto con il Partito democratico.
Un operaio di 41 anni è morto a Torino, dopo essere stato travolto dalle reti metalliche che stava spostando in un cantiere di Torino Expo.
L'uomo stava sollevando le reti con una gru e queste si sarebbero improvvisamemente staccate, cadendogli sopra e schiacciandolo.
Troppo gravi le lesioni: l'uomo è andato in arresto cardiaco ed è morto, malgrado le manovre di rianimazione dei sanitari del 118.
L'usura è "un peccato grave, a volte molto grave, perché non è riducibile a mera questione di contabilità".
Lo dice il Papa, che poi spiega: "L'usura può portare crisi nelle famiglie, può logorare la mente e il cuore al punto da indurre a pensare al suicidio come unica via d'uscita", ha detto. C'è un'usura "che apparentemente sembra volere aiutare chi è in difficoltà, ma che ben presto si rivela per ciò che è: un macigno che soffoca". "Quanto è lontano da Dio l'atteggiamento di chi schiaccia le persone fino a renderle schiave".
Undici membri di una famiglia sono stati uccisi dai tiri di un carro armato israeliano che ha colpito il minibus su cui viaggiavano, nel quartiere di Zeitoun a Gaza City.
Lo scrive Al Jazeera. Un portavoce della Protezione civile dice che la famiglia - 7 donne, 3 bambini e un uomostava rincasando. Secondo le Idf, il loro pulmino ha attraversato la 'linea gialla' che delimita le aree controllate da Israele. Al Jazeera riferisce che sono 28 i palestinesi uccisi dalle Idf dall'inizio del cessate il fuoco.
Un ragazzo di circa 20 anni è stato trovato morto in uno dei parcheggi dell'Università di Perugia: sarebbe stato ucciso con una coltellata, probabilmente durante una lite.
Meno seguita sarebbe la pista della droga, così come quella di un legame con l'ambiente universitario. Si pensa piuttosto a uno scontro fra gruppi di giovani, in cui il ragazzo avrebbe avuto la peggio.
Parlando della manovra approvata ieri, la premier Meloni sottolinea: "In un contesto complesso, abbiamo scelto di concentrare le risorse su ciò che conta davvero per gli italiani, mantenendo la rotta della responsabilità finanziaria"
Nel post sui social ringrazia "la maggioranza per la compattezza" e quanti hanno contribuito al risultato di una Manovra "seria, equilibrata e responsabile, da 18,7 miliardi di euro, che concentra le risorse su famiglie, lavoro, imprese e sanità. "Passo importante per il nostro futuro", andiamo avanti
Il quotidiano veneziano Il Gazzettino pubblica la lettera con cui Filippo Turetta, condannato in primo grado all' ergastolo per avere ucciso Giulia Cecchettin, rinuncia all'Appello.
Nella lettera, scritta a mano, Turetta si dice "spinto dai forti sensi di colpa". "Sento il bisogno di assumermi la piena responsabilità per quello che ho fatto e di cui mi pento ogni giorno".
Pensando a Giulia, scrive, "ho preso la scelta di rifiutare di affrontare i successivi gradi di giudizio e accettare la pena che ho ricevuto in 1°grado".
Notizie in tempo reale! Ore 21:30
Flat tax, aumenta per ricchi in rientro
Aumenterà ancora la flat tax per i Paperoni che riportano la loro residenza fiscale in Italia.
È in arrivo, con la Legge di Bilancio per il 2026, l'innalzamento da 200mila a 300mila euro dell'imposta sostitutiva sui redditi prodotti all'estero realizzati da persone che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia.
La nuova norma prevede anche un incremento della tassazione prevista per i familiari, che raddoppia da euro 25mila a 50mila.
Ore 21:00
Trump, tornano le proteste No Kings
Proteste a Washington, D.C. e in molte città degli Stati Uniti contro il presidente Trump e le sue politiche.
Piazze gremite per le manifestazioni No Kings, quelle che il Partito Repubblicano chiama raduni Hate America
Gli organizzatori del movimento No Kings dicono che raduni ci saranno in oltre 2.700 località, e si aspettano milioni di partecipanti.
Trump è nella sua villa a Mar-a-Lago.
Dicono che si riferiscono a me come un re.Non sono un reha detto in un'intervista pochi giorni fa a Fox News.
Ore 20:30
Firenze, scontri per ex Gkn con polizia
Scontri tra manifestanti in corteo per la ex Gkn e la polizia all'Aeroporto di Firenze Peretola. Alcune centinaia di persone, che stavano partecipando al corteo, hanno deviato dal percorso e fatto irruzione nello scalo sfondando un cordone di poliziotti e raggiunto i banchi del check in.
La Polizia ha risposto con una carica e ha impedito che accedessero alla pista.
I manifestanti sono rimasti circa 30 minuti all'interno dell'Aeroporto, occupando anche il primo piano.Le compagnie aeree hanno chiuso gli uffici.
Ore 20:00
Calcio, Napoli battuto dal Torino, 1-0
Battuta d'arresto per il Napoli capolista: cade in casa del Toro (1-0).
Buon avvio dei granata che mettono alle corde il Napoli. Il Toro coglie un palo con Vlasic (15'), partenopei in difficoltà. Il Toro sfrutta il momento no del Napoli: liberato da un rimpallo, Simeone si ritrova solo davanti al portiere e insacca (32'). È il classico gol dell'ex. Nella ripresa Toro pericoloso con Casadei e Adams, poi comincia l'assalto della squadra di Conte. Spinazzola macina sulla fascia, Anguissa pericoloso di testa (61'). Napoli ko.
Ore 19:30
Yemen, colpita nave nel Golfo di Aden
Una petroliera nel Golfo di Aden è stata colpita da un proiettile sconosciuto che ha provocato un'esplosione e poi un incendio a bordo. A riferirlo l'esercito britannico. La nave batte bandiera camerunense.
In base all'azienda di sicurezza marittima Ambrey e alle comunicazioni radio, l'equipaggio sta abbandonando la nave ed è in corso un'operazione di ricerca e soccorso. La petroliera viaggiava dal porto di Sohar, in Oman, verso Gibuti.
Al momento gli Houthi dello Yemen non hanno rivendicato l'attacco.
Ore 19:05
Muore a 91 anni la mamma dell'Erasmus
È scomparsa a 91 anni Sofia Corradi, professoressa dell'Università Roma 3, conosciuta come 'mamma Erasmus' ideatrice del programma che ha permesso a migliaia di giovani di viaggiare e studiare negli atenei europei.
Salutiamo mamma Erasmus. La professoressa che ha rivoluzionato la mobilità giovanile, permettendo a milioni di studenti di esplorare nuove culture.
Un'eredità che continuerà a ispirare generazioni.Così in un post sui social la ministra del Turismo Santanchè.
Ore 18:30
Netanyahu: Valico di Rafah resta chiuso
Il premier israeliano Netanyahu ha ordinato che il valico di Rafah, al confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto, resti chiuso fino a nuovo avviso. Lo rende noto l'ufficio del primo ministro che poco prima riferiva di aver avuto conferma dall'Organizzazione mondiale della sanità che il valico sarebbe stato aperto lunedì per il trasferimento di malati e feriti.
Anche l'ambasciata palestinese al Cairo aveva informato dell'apertura di Rafah lunedì per consentire ai gazawi che si trovano in Egitto di tornare a Gaza.
Ore 18:00
Pizzaballa: a Gaza tregua ancora fragile
Parlare di pace è prematuro. Pace è una parola impegnativa, l'ho detto molte volte. La fine della guerra non è l'inizio della pace. Così il cardinale Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, in collegamento video da Gaza con il festival Luce!.
Parlare di pace adesso non ci renderebbe credibili - aggiunge Pizzaballa dovevamo prima creare le condizioni, e riconoscere i diritti basilari del popolo palestinese. Insomma, la strada e lunga e ci vorra molto tempo, ma bisogna cominciare.
Ore 17:25
Muore Giovanni Cucchi, padre di Stefano
È morto Giovanni Cucchi, il padre di Stefano, il 31enne romano arrestato il 15 ottobre del 2009 e morto 7 giorni dopo all'ospedale Sandro Pertini.L'uomo 77 anni, era malato da tempo, e le sue condizioni erano peggiorate dopo la scomparsa, tre anni fa, della moglie Rita Calore.
La notizia è stata ufficializzata su Instagram da Fabio Anselmo, avvocato della famiglia e compagno della senatrice Ilaria. Il legale ha ricordato: Con la tua voce hai dato voce a tuo figlio. Grazie per la tua forza.
Ore 17:03
Serie A, pari senza gol a Lecce e Pisa
Nessuna rete nelle due partite che aprono l'ottava giornata di serie A. Sia Lecce-Sassuolo sia Pisa-Verona terminano 0-0. Neroverdi a 10 punti, salentini a 6. Più delicata la posizione dei nerazzurri toscani, penultimi a quota 3, e dell'Hellas, a 4 punti.
Al 'Via del Mare' il Lecce ci prova con Tiago Gabriel, Stulic e Helgason. Fronte Sassuolo, Laurienté spreca un'occasione, Berardi trova la parata di Falcone. All'Arena Garibaldi, chance per entrambe le squadre, ma nessuno trova la via della rete decisiva.
Ore 16:10
Omicidi in calo rispetto al 2024
Sono 224 gli omicidi commessi tra il 1 gennaio e il 30 settembre del 2025: 12% in meno rispetto all'anno scorso, quando il bilancio era di 255. Questi i dati del report della direzione centrale della Polizia criminale.
Calano i femminicidi, da 91 a 73(-20%).
Stessa tendenza per delitti commessi in ambito familiare, sia per il numero di eventi (da 122a 98), sia per il numero di donne uccise, che da 70 passano a 60.
Ore 15:34
Inquinamento dopo cantiere, 12 indagati
Dodici persone indagate a vario titolo per l'inquinamento delle falde acquifere registrato dopo i lavori per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta, che attraversa le province di Vicenza e Treviso.
Gli indagati sono componenti del Consorzio Sis e della Società pedemontana veneta, responsabili tecnici e direttori di cantiere. Le accuse: inquinamento ambientale e omessa bonifica, in particolare per le gallerie di Malo e Montecchio Maggiore, nel Vicentino.
Ore 14:45
Due regioni italiane tra più fragili Ue
Guyana francese, Calabria e Campania sono le regioni con i più alti tassi di rischio di povertà o esclusione sociale in Europa.Sono i dati 2024 di Eurostat.
Vulnerabilità al 59,4% in Guyana, seguita dalla Calabria (48,8%): poi c'è Melilla, città autonoma spagnola ed enclave spagnola in Marocco (44,5%) e la Campania (43,5%).
Calabria e Campania superano di oltre il doppio la media Ue del 21%; ben sopra la soglia critica del 33% ci sono anche la Sicilia e la Puglia (rispettivamente 40,9% e 37,7%).
Ore 14:00
Vicepresidente M5s Appendino si dimette
Chiara Appendino si è dimessa da vicepresidente del Movimento 5 stelle.
L'annuncio lo ha dato la stessa ex sindaca di Torino, intervenendo al Consiglio nazionale dei 5 stelle.
La decisione è arrivata dopo un confronto avuto con il presidente M5s, Giuseppe Conte. Dopo i risultati elettorali in Toscana, Appendino avrebbe chiesto un cambio di atteggiamento al Movimento rispetto al proprio rapporto con il Partito democratico.
Ore 13:10
Torino, 41enne muore schiacciato da reti
Un operaio di 41 anni è morto a Torino, dopo essere stato travolto dalle reti metalliche che stava spostando in un cantiere di Torino Expo.
L'uomo stava sollevando le reti con una gru e queste si sarebbero improvvisamemente staccate, cadendogli sopra e schiacciandolo.
Troppo gravi le lesioni: l'uomo è andato in arresto cardiaco ed è morto, malgrado le manovre di rianimazione dei sanitari del 118.
Ore 12:24
Papa: l'usura è macigno e peccato grave
L'usura è un peccato grave, a volte molto grave, perché non è riducibile a mera questione di contabilità.
Lo dice il Papa, che poi spiega: L'usura può portare crisi nelle famiglie, può logorare la mente e il cuore al punto da indurre a pensare al suicidio come unica via d'uscita, ha detto. C'è un'usura che apparentemente sembra volere aiutare chi è in difficoltà, ma che ben presto si rivela per ciò che è: un macigno che soffoca. Quanto è lontano da Dio l'atteggiamento di chi schiaccia le persone fino a renderle schiave.
Ore 11:30
Gaza, spari Idf su un pulmino: 11 morti
Undici membri di una famiglia sono stati uccisi dai tiri di un carro armato israeliano che ha colpito il minibus su cui viaggiavano, nel quartiere di Zeitoun a Gaza City.
Lo scrive Al Jazeera. Un portavoce della Protezione civile dice che la famiglia - 7 donne, 3 bambini e un uomostava rincasando. Secondo le Idf, il loro pulmino ha attraversato la 'linea gialla' che delimita le aree controllate da Israele. Al Jazeera riferisce che sono 28 i palestinesi uccisi dalle Idf dall'inizio del cessate il fuoco.
Ore 10:59
Perugia, giovane ucciso in un parcheggio
Un ragazzo di circa 20 anni è stato trovato morto in uno dei parcheggi dell'Università di Perugia: sarebbe stato ucciso con una coltellata, probabilmente durante una lite.
Meno seguita sarebbe la pista della droga, così come quella di un legame con l'ambiente universitario. Si pensa piuttosto a uno scontro fra gruppi di giovani, in cui il ragazzo avrebbe avuto la peggio.
Ore 10:30
Meloni: una Manovra seria e responsabile
Parlando della manovra approvata ieri, la premier Meloni sottolinea: In un contesto complesso, abbiamo scelto di concentrare le risorse su ciò che conta davvero per gli italiani, mantenendo la rotta della responsabilità finanziaria
Nel post sui social ringrazia la maggioranza per la compattezza e quanti hanno contribuito al risultato di una Manovra seria, equilibrata e responsabile, da 18,7 miliardi di euro, che concentra le risorse su famiglie, lavoro, imprese e sanità. Passo importante per il nostro futuro, andiamo avanti
Ore 10:00
Turetta: ecco perché rinuncio a Appello
Il quotidiano veneziano Il Gazzettino pubblica la lettera con cui Filippo Turetta, condannato in primo grado all' ergastolo per avere ucciso Giulia Cecchettin, rinuncia all'Appello.
Nella lettera, scritta a mano, Turetta si dice spinto dai forti sensi di colpa. Sento il bisogno di assumermi la piena responsabilità per quello che ho fatto e di cui mi pento ogni giorno.
Pensando a Giulia, scrive, ho preso la scelta di rifiutare di affrontare i successivi gradi di giudizio e accettare la pena che ho ricevuto in 1°grado.
Cosa accadde oggi
2013 A Grenoble viene siglato l'accordo per la creazione della macroregione alpina
1990 Viene promulgato da papa Giovanni Paolo II il Codice dei canoni delle Chiese orientali.
1989 La sonda Galileo viene lanciata dalla NASA per studiare il pianeta Giove ed i suoi satelliti.
1989 Il leader della Repubblica Democratica Tedesca Erich Honecker si dimette
1977 Viene costituito in Italia il GIS dei Carabinieri.
1975 In Italia nasce ufficialmente il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI)
1969 Viene rubato il dipinto di Caravaggio "Natività con i santi Lorenzo e Francesco d'Assisi", conservato presso l'oratorio di San Lorenzo a Palermo
1968 Bob Beamon, con 8.90m, stabilisce il record del mondo di salto in lungo all'Olimpiade di Città del Messico. Diventerà il più duraturo record nella storia dell'atletica leggera, resistendo per ben 23 anni
1963 La NASA presenta il terzo gruppo di astronauti scelti per le future missioni spaziali del Programma Gemini e del Programma Apollo
1954 La Texas Instruments presenta la prima radio a transistor
1944 Seconda guerra mondiale: L'Unione Sovietica invade la Cecoslovacchia
1944 Seconda guerra mondiale: Adolf Hitler ordina la creazione di una milizia nazionale tedesca.
1931 Lago di Garda: viene inaugurata la Strada Statale Gardesana Occidentale
1922 Viene fondata la BBC
1908 Il Belgio annette lo Stato Libero del Congo
1898 Gli Stati Uniti prendono possesso di Porto Rico
1867 Gli Stati Uniti prendono possesso dell'Alaska (Alaska Purchase)
1810 Viene fondata la Scuola Normale Superiore di Pisa
1685 Luigi XIV di Francia promulga l'editto di Fontainebleau, revocando l'editto di Nantes che aveva protetto i protestanti francesi
1561 Quarta battaglia di Kawanakajima: Takeda Shingen sconfigge Uesugi Kenshin al culmine del loro lungo conflitto.
1081 Battaglia di Durazzo: i Normanni di Roberto il Guiscardo sconfiggono l'esercito bizantino dell'imperatore Alessio I Comneno
1016 Battaglia di Assandun: i Danesi sconfiggono i Sassoni.
Santi del giorno
San Luca evangelista
Sant'Amabile di Riom, sacerdote
Sant'Asclepiade vescovo
San Giusto di Beauvais, martire
Sant'Isaac Jogues, sacerdote e martire
San Monone, eremita
San Pietro d'Alcántara, riformatore dell'Ordine francescano
Santi Procolo di Pozzuoli, Eutiche e Acuzio, martiri
Santa Wenna, regina
Santa Wenna di Talgarth, religiosa e martire
Santa Zlata di Muglen, vergine e martire (Chiese di rito orientale)