S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

La guerra in un primo momento è la speranza che a uno possa andar meglio, poi l'attesa che all'altro vada peggio, quindi la soddisfazione perché l'altro non sta per niente meglio e infine la sorpresa perché a tutti e due va peggio.
(Karl Kraus)

 

 

Notizie in tempo reale


La premier Giorgia Meloni, ha partecipato oggi pomeriggio a una videoconferenza con il presidente Zelensky e altri leader europei per un nuovo punto della situazione sul percorso di pace in Ucraina alla luce degli ultimi colloqui tra le delegazioni americana e ucraina e in vista della visita che Zelensky si appresta a compiere domani a Roma. La premier Meloni -riferisce P.Chigi-ha nuovamente posto l'accento sull'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e Stati Uniti per il raggiungimento di una pace giusta in Ucraina.
Emma Bonino è stata dimessa dall'ospedale romano San Filippo Neri, dove era ricoverata da lunedì scorso. Lo rende noto un post di +Europa sui social. "Siamo felici di annunciare che Emma è finalmente tornata a casa e che le sue condizioni sono stabili", si legge nel post. "Il nostro Paese ha ancora un profondo bisogno della sua visione, della sua forza e della sua determinazione", scrive ancora +Europa.
Diversi i temi affrontati a Londra tra Zelensky e i leader europei. Il premier britannico Starmer ha rimarcato l'importanza di un accordo per una pace "giusta e duratura".Il presidente francese Macron insiste sulla "convergenza" tra Ucraina, Unione europea e Usa. Il cancelliere tedesco Merz ha ribadito il sostegno a Zelensky e all'Ucraina: "Stiamo ancora e rimaniamo saldamente dietro Kiev, perché tutti sappiamo che il destino del tuo Paese è il destino dell'Europa". Zelensky: necessari colloqui tra Ue e Stati Uniti.
Mosca ha incriminato decine di responsabili ed ex responsabili politici e militari ucraini per "genocidio" della popolazione di etnia russa o russofona del Donbass a partire dal 2014. Tra i 41 accusati dalla Procura generale non figura il presidente Zelensky, mentre compaiono il suo predecessore Poroshenko, il ministro della difesa Shmygal, l'ex capo delle forze armate Zaluzhny, quello attuale Syrsky, l'ex capo di gabinetto presidenziale Yermak e Umerov, capo della delegazione ucraina per le trattative di pace.
Non una vittoria qualunque per il Parma nel match-salvezza della Cetilar Arena: Pisa (terz'ultimo) steso 0-1. Respirano i ducali, adesso +4 sui nerazzurri. Gara bloccata e pochi sussulti fino al tiro di Britschgi deviato da Caracciolo (vola Scuffet).Il tocco è però di braccio, il Var richiama Doveri che assegna rigore agli ospiti (40'): esegue Benedyczak. Ripresa. Minaccioso Pellegrino col sinistro, poi chance del pari divorata da Nzola (alto da due passi), vicinissimo anche nel finale (88' e 89') al pari prima di essere espulso al 93'.
"Dopo le Porte sante, si aprano ora altre porte di case e oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l'arte della riconciliazione". E' l'invocazione di Leone XIV alla Vergine in Piazza di Spagna, a Roma, per "un'umanità provata, talvolta schiacciata" e i "tanti figli e figlie in cui non si è spenta la speranza". Il Papa, come omaggio all'Immacolata, ha donato un cesto di rose bianche.
Terremoto di magnitudo 7.6 della scala Richter al largo del Giappone, a nord. E' stato registrato a circa 80 chilometri dalla costa. Lo ha reso noto l'istituto sismologico americano Usgs. Dopo la violenta scossa è scattata l' allerta tsunami. Attese onde alte fino a tre metri. La scossa sarebbe avvenuta a una profondità di circa 50 km. Il boato e il tremore sono stati sentiti anche a Tokyo, secondo testimonianze locali.
Il presidente Zelensky è a Downing Street a Londra dove è in corso un incontro con il premier britannico Starmer, il presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Merz. In agenda il piano di pace Usa. Nei negoziati per la pace tra Kiev e Mosca la questione territoriale resta la più problematica. Tra gli elementi che richiedono ulteriori discussioni anche le garanzie di sicurezza per l'Ucraina. Intanto domani Zelensky sarà a Roma dove verrà ricevuto a Palazzo Chigi dalla premier Meloni.
A Roma il sindacato Sul (Sindacato unitario lavoratori) ha proclamato per il 9 dicembre uno sciopero di 24 ore del personale Atac: tram, bus, metro e ferrovie. Mercoledì 10 dicembre 24 ore di stop nazionale del settore igiene ambientale, nel comparto pubblico e privato dei rifiuti e dell'igiene urbana. Venerdì 12 dicembre sciopero generale Cgil in tutti i settori pubblici e privati contro la legge di Bilancio. A rischio scuole, sanità, poste, uffici pubblici, trasporti e gran parte delle attività produttive.
Aperto un fascicolo dalla Procura di Ivrea (Torino) per omicidio stradale e per fuga del conducente riguardo l'incidente in cui sull'autostrada A5, Torino-Aosta, è morta una bimba di nemmeno tre mesi, in auto con la madre alla guida. L'aggravante della fuga riguarda almeno due veicoli, i cui conducenti si sarebbero allontanati senza prestare soccorso. Ascoltati alcuni testimoni. Sono in corso gli accertamenti tecnici per capire come fosse assicurato l'ovetto della neonata, sbalzato fuori dal mezzo.
Una esplosione nella notte ha causato la morte di un uomo di 71 anni. E' successo nell'abitazione della vittima a Barberino di Mugello (Firenze). Dopo un boato le fiamme hanno avvolto l'appartamento, situato al 1° piano. All'arrivo dei Vigili del fuoco e dei soccorsi l'uomo era già deceduto.Nessun ferito. Il sindaco, Di Maio: "Era conosciuto in paese, so che doveva lasciare l'appartamento" (era in affitto, ndr). Aperta ogni ipotesi: non si esclude un malfunzionamento dell'impianto a gas. "Per i danni, una famiglia è senza casa"
Il Papa all'Angelus ha affidato alla Madonna le preghiere per la pace nel mondo e ha dato appuntamento a piazza Mignanelli per l'omaggio all'Immacolata "Alla sua intercessione affidiamo la nostra costante preghiera per la pace. Auguro a tutti una serena festa nella luce della nostra madre celeste", ha detto Leone XIV. "Dio ci fa grandi doni, ma ci lascia liberi di accettarli", ha detto durante l'Angelus. "Rinnoviamo nostro sì a Dio anche negli impegni quotidiani con opere concrete di amore", ha aggiunto.
12.20 Emesso dalla Procura federale belga un mandato di arresto internazionale su un consulente e imprenditore italiano, Eliau Eluasvili di 60 anni.E'sospettato di aver agito per conto dell'azienda israeliana di tecnologia militare e difesa Elbit systems, in alcuni contratti stipulati con un'agenzia della Nato.L' uomo è ricercato per "corruzione attiva e partecipazione a un'organizzazione criminale". Oltre all'Italia, nell'indagine sono coinvolti magistrati e polizia di altri sei paesi.
E' stata salutata da oltre undici minuti di applausi la prima di 'Lady Macbeth del distretto di Mcensk', che ha inaugurato la stagione lirica della Scala di Milano.Diretta dal maestro Riccardo Chailly, l'opera è stata trasmessa in diretta dai Rai 1 e ha ottenuto il 6.4 % di share con 1 milione 11 mila telespettatori.Un incasso di 2 milioni 800mila euro, più della Forza del Destino dello scorso anno. "Un'opera un po' alternativa, ma ormai un classico" ha commentato il ministro della Cultura Alessandro Giuli.
"L'Europa deve far da sé ed è in condizione di farlo. Se rialza la testa, se ragiona. L'Europa deve fare la sua parte, pensando alle sue imprese, ai suoi lavoratori, ai suoi cittadini". "Non deve isolarsi verso Paesi del sud del mondo che possono condividere questa strategia di sviluppo e di crescita". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso, al Consiglio Ue Competitività."Credo che l'Europa debba indirizzarsi verso l'autonomia strategica consapevole che gli Usa restano il nostro principale alleato", ha sostenuto
"Gli Usa non possono rimpiazzare l'Europa sulla visione che abbiamo della libertà di espressione, che non esiste senza libertà d'informazione, pluralista, non sacrificata a difesa dei tecnooligarchi degli Usa".Così il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa. "Se siamo alleati dobbiamo agire come alleati, e gli alleati non minacciano di interferire nella vita politica interna degli alleati, la rispettano. Noi non accettiamo l'interferenza Usa nella politica dell'Europa". Poi, "preoccupa che Mosca condivida la strategia Usa".
I ministri degli Interni Ue hanno raggiunto l'accordo sui regolamenti sui Paesi di origine sicuri e i Paesi terzi sicuri. Ora, andrà negoziato con il Parlamento europeo per l'approvazione definitiva di due punti chiave. Il nuovo regolamento, che rivede il concetto di Paese terzo sicuro, spiega il Consiglio, amplierà le circostanze in cui una domanda di asilo può essere respinta per "inammissibilità". Secondo punto: gli Stati membri potranno trattare le domande di protezione internazionale in modo più rapido.
Un omaggio floreale nelle braccia della Madonna in piazza Mignanelli a Roma, adiacente alla famosa piazza di Spagna. A porgere i fiori un vigile del fuoco in onore dei 220 colleghi che l'8 dicembre 1857 inaugurarono la statua e l'atto di devozione va avanti dal 1949. Roberto Leo, caporeparto più anziano in servizio al Comando della Capitale, ha raggiunto 27 metri di altezza salendo i 100 gradini dell'autoscala. E' accaduto alle 7 di questa mattina. Nel pomeriggio, a rendere omaggio all' Immacolata sarà Papa Leone XIV.
L'Onu denuncia l'"apatia" del mondo di fronte alla sofferenza di milioni di persone sul pianeta e lancia un appello umanitario per il 2026 per rispondere ai finanziamenti in caduta libera. "Questa è un'epoca di brutalità, impunità e indifferenza", ha detto a New York il capo delle operazioni umanitarie delle Nazioni Unite, Fletcher, presentando un piano che spera raccolga almeno 23 miliardi di dollari per aiutare 87 milioni di persone a Gaza, Sudan, Haiti, Myanmar e Ucraina. "Per la Palestina servono aiuti per 4 mld di$".

 

0