L'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli.
(George Bernard Shaw)
Notizie in tempo reale
Una Juve travolgente passa 4-1 in casa del Parma nel posticipo del 23° turno.
Dopo una doppia occasione per Conceiçao (una fermata dalla traversa), la Juve passa con l'imperioso stacco di Bremer su corner battuto dal portoghese (15').
Di Gregorio attento su Valeri.Raddoppio bianconero al 37' col solito inserimento di McKennie (cross di Kalulu). Nella ripresa il Parma accorcia col clamoroso autogol di Cambiaso (51').Ma subito dopo la doppietta di Bremer vale il 3-1 (55'). Il poker lo serve al 64' David con un tap-in facile facile.
Due valanghe sulle montagne tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, a Sella Nevea e Casera Razzo. Sei le persone che potrebbero essere coinvolte.
Secondo un primo bilancio, fatto dal Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli, la valanga di Casera Razzo ha riguardato un solo escursionista, che è stato estratto privo di vita.L'altra valanga, a Sella Nevea, a circa 2.000 metri di quota, ha travolto una persona che si trovava in gruppo insieme con altri 4 escursionisti. Estratta dalla neve dai compagni è vivo ma ferito.
L'ufficio presidenziale dell'Iran ha pubblicato sui media statali un elenco di 2.986 persone uccise nelle proteste, con il loro nome, cognome, nome del padre e parte del loro codice nazionale.
"La pubblicazione dell'elenco, fornito dalla Polizia Scientifica dello Stato, è avvenuto su ordine del presidente Masoud Pezeshkian, in base ai principi di trasperanza, responsabilità e rendicontazione", dichiara l'ufficio citato dall'agenzia Irna.
Gli Stati Uniti hanno detto all'Iran "tramite canali multipli" di essere pronti a un incontro per negoziare un accordo. Lo riporta Axios citando un funzionario americano. La Turchia, l'Egitto e il Qatar stanno lavorando a un incontro fra l'inviato Steve Witkoff e alti funzionari iraniani ad Ankara alla fine della prossima settimana.
Un funzionario della Casa Bianca ha ribadito che Trump non ha ancora preso una soluzione definitiva sull'Iran e resta aperto a una soluzione diplomatica.
Colpo 0-2 a Cremona: prosegue sicura la cavalcata in vetta dell'Inter (+8 sul Milan, in campo martedì, +9 sul Napoli).
Match già 'segnato' dopo mezz'ora:stacco vincente Lautaro (16') su corner Dimarco, raddoppio Zielinski (31') con una botta carica d'effetto che trafigge un non perfetto Audero. Bene invece Sommer su Bonazzoli.Ripresa.Petardo dei tifosi ospiti stordisce Audero:gioco fermo 4'.
I nerazzurri non affondano più, gestiscono con autorità il doppio vantaggio, ma rischiano all'84': il palo nega a Zerbin l'1-2.
"Le forze dell'ordine sono un patrimonio dello Stato, non una questione di parte". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando a Milano gli scontri avvenuti ieri a Torino durante il corteo in sostegno del centro sociale Askatasuna.
"Per questo siamo preoccupati dalle strumentalizzazioni di queste ore, per cui ho chiamato la presidente del Consiglio perché in questi momenti le istituzioni devono unire non dividere", ha concluso.
"Noi siamo pronti e speriamo che il decreto sicurezza arrivi in Cdm mercoledì".Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini che ha parlato di norme che prevedono lo sgombero di tutti gli immobili occupati e quella che taglia i ricongiungimenti familiari
Matteo Salvini ha anche proposto di estendere il fermo preventivo fino a 48 ore nel contesto delle discussioni sulla sicurezza e la gestione delle manifestazioni.Una misura che mira a intervenire preventivamente, oltre le 12 ore proposte inizialmente da Piantedosi.
Il manifestante simbolo delle proteste delle scorse settimane in Iran Erfan Soltani è stato rilasciato su cauzione: lo fa sapere l'avvocato. Il 26enne era stato arrestato l'8 gennaio e subito condannato a morte con l'accusa di propaganda contro lo Stato.
Soltani è stato rilasciato, dichiara il legale, dopo che gli Usa avevano messo in guardia rispetto alla eventualità che fosse giustiziato, sebbene Teheran avesse negato la sua condanna a morte.
Pagata una cauzione di "due miliardi di toman" (poco più di 10.000 euro).
Sparatoria a Milano, zona Rogoredo, tra un rapinatore e la polizia. L'uomo è stato colpito ed è gravissimo.
Secondo le prime informazioni, l'uomo avrebbe aggredito con una botta in testa una guardia giurata e gli avrebbe sottratto l'arma. Allertate dalla guardia giurata, le forze dell'ordine sono intervenute sul posto. Il rapinatore alla vista della volante ha esploso diversi colpi contro l'auto e gli agenti hanno risposto al fuoco ferendolo. E' ricoverato al Niguarda in codice rosso.
Finisce 0-0 il derby lombardo fra Como e Atalanta. Per i lariani un'occasione persa con i bergamaschi in dieci dal minuto n.8 per l'espulsione di Ahnor per condotta violenta nei confronti di Perrone.
Con un uomo in più il Como domina la scena, ma non arriva la giocata per sbloccare la gara. Nel primo tempo, pericolosi Douvikas e Ramon, nell'area dell'Atalanta si creano molte mischie che mettono paura a Carnesecchi. Nella ripresa, assedio Como che fallisce un rigore nel recupero (Nico Paz).
E' stato arrestato uno dei presunti autori della violenta aggressione ad Alessandro Calista, agente di Polizia in servizio nel reparto mobile di Padova, nel corso degli scontri di ieri a Torino. Si tratta di un 22enne proveniente dalla provincia di Grosseto.
L'arresto è scattato con il meccanismo della flagranza differita. Il 22enne, individuato attraverso l'analisi di alcuni filmati, è accusato di concorso in lesioni personali a pubblico ufficiale in servizio. Sono stati arrestati, per episodi diversi, altri due dimostranti.
E' morto un ragazzo di 18 anni che era rimasto gravemente ferito, con ustioni profonde, nell'incendio a Crans-Montana, a Capodanno nel locale Le Constellation che ospitava decine di giovani, tra cui sei adolescenti italiani morti nel rogo
Lo ha annunciato la Procura svizzera.
Il bilancio delle vittime sale a 41 e i ricoverati in ospedale a 115.
Il 18enne, svizzero, era ricoverato in un ospedale a Zurigo.
Dopo quattro ko di fila, il Torino torna a vincere. Ne fa le spese il Lecce, regolato all'Olimpico 1-0. Granata a 26 punti, salentini fermi a 18, quart'ultimi
Buon Lecce in avvio con Sottil e Ramadani, bravo Paleari sul secondo. Passa il Toro: Vlasic pennella per Adams che batte Falcone (29'). Il portiere salentino si oppone a Zapata e Casadei. Gandelman impegna Paleari. Sottil alto su punizione. La ripresa si apre con un gran volo di Falcone su Zapata. Fronte Lecce, Danilo Veiga scheggia la traversa.Falcone ancora miracoloso su Maripan
Carlos Alcaraz batte Djokovic 2-6 6-2 6-3 7-5 nella finale dell'Australian Open e si prende l'unico Slam che gli mancava in carriera. L'epilogo contro il serbo dura poco più di tre ore.
Combattivo Djokovic, 38ma finale di uno Slam per lui (ne ha vinte 24) a quasi 39 anni: suo il primo set con grande autorità. Alcaraz non si scompone e rimonta rapidamente.Il quarto set va punto a punto, finché lo spagnolo piazza il break vincente nell'ultimo gioco.Per Alcaraz, complessivamente, è il 7° Slam
13.45
Per la prima volta arriva il commento del presidente Usa Trump sulla pubblicazione dei file di Jeffrey Epstein, condannato per abusi sessuali e traffico di minori, suicida in cella nel 2019.
Sull'Air Force One verso la Florida ha detto ai giornalisti che le carte lo scagionano dalle accuse sui suoi legami con il finanziere pedofilo. "Non li ho visti di persona, ma alcune persone molto importanti mi hanno detto che non solo mi assolvono, ma sono l'opposto di ciò che la gente sperava, sapete, la sinistra radicale".
"Giochi olimpici di Milano-Cortina e quelli paralimpici sono grandi manifestazioni sportive che costituiscono un forte messaggio di fratellanza e ravvivano la speranza di un mondo in pace: è questo anche il senso della tregua olimpica". Così il Papa all'Angelus, sperando che "si compiano gesti concreti di distensione e dialogo".
Nella Giornata delle vittime civili delle guerre, Leone XIV ha detto che bisogna "mettere fine a questa intollerabile ingiustizia". Poi, "grande preoccupazione per le tensioni Usa-Cuba".
Un ragazzo di 18 anni è morto investito nella tarda serata di ieri a Roma in via Filippo Fiorentini, al Collatino.
Al volante della macchina un 32enne.
Inutili i soccorsi per il ragazzo, che é deceduto sul posto. Il veicolo, una smart, è stata posta sotto sequestro e il conducente accompagnato in ospedale per essere sottoposto ai test di rito: alcol e droghe.
La vittima stava attraversando la strada quando è avvenuto lo schianto. Sia il ragazzo sia l'uomo sono italiani.
"Omicidio aggravato" è l'accusa: sono stati arrestati i due zii della piccola Alessandra, la bimba di 4 anni morta a Tufino (Napoli) nel 2024.
I due, ai quali la bambina era stata temporaneamente affidata dai servizi sociali (dopo la sospensione della patria potestà per i genitori), furono indagati per maltrattamenti e omicidio colposo. Sul corpo della bimba c'erano segni di ustioni, piaghe da decubito e fratture. Era in stato cachettico. Gli zii dissero che cadde dalle scale e morì.Emersero invece "abbandono, violenze"
Notizie in tempo reale! Ore 22:44
Posticipo Serie A, Parma-Juventus 1-4
Una Juve travolgente passa 4-1 in casa del Parma nel posticipo del 23° turno.
Dopo una doppia occasione per Conceiçao (una fermata dalla traversa), la Juve passa con l'imperioso stacco di Bremer su corner battuto dal portoghese (15').
Di Gregorio attento su Valeri.Raddoppio bianconero al 37' col solito inserimento di McKennie (cross di Kalulu). Nella ripresa il Parma accorcia col clamoroso autogol di Cambiaso (51').Ma subito dopo la doppietta di Bremer vale il 3-1 (55'). Il poker lo serve al 64' David con un tap-in facile facile.
Ore 22:10
Valanghe Friuli, un morto e un ferito
Due valanghe sulle montagne tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, a Sella Nevea e Casera Razzo. Sei le persone che potrebbero essere coinvolte.
Secondo un primo bilancio, fatto dal Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli, la valanga di Casera Razzo ha riguardato un solo escursionista, che è stato estratto privo di vita.L'altra valanga, a Sella Nevea, a circa 2.000 metri di quota, ha travolto una persona che si trovava in gruppo insieme con altri 4 escursionisti. Estratta dalla neve dai compagni è vivo ma ferito.
Ore 21:30
Iran, elenco 2.986 uccisi in proteste
L'ufficio presidenziale dell'Iran ha pubblicato sui media statali un elenco di 2.986 persone uccise nelle proteste, con il loro nome, cognome, nome del padre e parte del loro codice nazionale.
La pubblicazione dell'elenco, fornito dalla Polizia Scientifica dello Stato, è avvenuto su ordine del presidente Masoud Pezeshkian, in base ai principi di trasperanza, responsabilità e rendicontazione, dichiara l'ufficio citato dall'agenzia Irna.
Ore 20:40
Stati Uniti e l'Iran pronti a trattare
Gli Stati Uniti hanno detto all'Iran tramite canali multipli di essere pronti a un incontro per negoziare un accordo. Lo riporta Axios citando un funzionario americano. La Turchia, l'Egitto e il Qatar stanno lavorando a un incontro fra l'inviato Steve Witkoff e alti funzionari iraniani ad Ankara alla fine della prossima settimana.
Un funzionario della Casa Bianca ha ribadito che Trump non ha ancora preso una soluzione definitiva sull'Iran e resta aperto a una soluzione diplomatica.
Ore 19:58
Serie A, 23° turno: Cremonese-Inter 0-2
Colpo 0-2 a Cremona: prosegue sicura la cavalcata in vetta dell'Inter (+8 sul Milan, in campo martedì, +9 sul Napoli).
Match già 'segnato' dopo mezz'ora:stacco vincente Lautaro (16') su corner Dimarco, raddoppio Zielinski (31') con una botta carica d'effetto che trafigge un non perfetto Audero. Bene invece Sommer su Bonazzoli.Ripresa.Petardo dei tifosi ospiti stordisce Audero:gioco fermo 4'.
I nerazzurri non affondano più, gestiscono con autorità il doppio vantaggio, ma rischiano all'84': il palo nega a Zerbin l'1-2.
Ore 19:30
Torino, Schlein: no strumentalizzazioni
Le forze dell'ordine sono un patrimonio dello Stato, non una questione di parte. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando a Milano gli scontri avvenuti ieri a Torino durante il corteo in sostegno del centro sociale Askatasuna.
Per questo siamo preoccupati dalle strumentalizzazioni di queste ore, per cui ho chiamato la presidente del Consiglio perché in questi momenti le istituzioni devono unire non dividere, ha concluso.
Ore 19:00
Sicurezza, Salvini: fermo preventivo 48h
Noi siamo pronti e speriamo che il decreto sicurezza arrivi in Cdm mercoledì.Così il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini che ha parlato di norme che prevedono lo sgombero di tutti gli immobili occupati e quella che taglia i ricongiungimenti familiari
Matteo Salvini ha anche proposto di estendere il fermo preventivo fino a 48 ore nel contesto delle discussioni sulla sicurezza e la gestione delle manifestazioni.Una misura che mira a intervenire preventivamente, oltre le 12 ore proposte inizialmente da Piantedosi.
Ore 18:30
Iran, Erfan rilasciato su cauzione
Il manifestante simbolo delle proteste delle scorse settimane in Iran Erfan Soltani è stato rilasciato su cauzione: lo fa sapere l'avvocato. Il 26enne era stato arrestato l'8 gennaio e subito condannato a morte con l'accusa di propaganda contro lo Stato.
Soltani è stato rilasciato, dichiara il legale, dopo che gli Usa avevano messo in guardia rispetto alla eventualità che fosse giustiziato, sebbene Teheran avesse negato la sua condanna a morte.
Pagata una cauzione di due miliardi di toman (poco più di 10.000 euro).
Ore 17:50
Ruba pistola e spara, polizia lo ferisce
Sparatoria a Milano, zona Rogoredo, tra un rapinatore e la polizia. L'uomo è stato colpito ed è gravissimo.
Secondo le prime informazioni, l'uomo avrebbe aggredito con una botta in testa una guardia giurata e gli avrebbe sottratto l'arma. Allertate dalla guardia giurata, le forze dell'ordine sono intervenute sul posto. Il rapinatore alla vista della volante ha esploso diversi colpi contro l'auto e gli agenti hanno risposto al fuoco ferendolo. È ricoverato al Niguarda in codice rosso.
Ore 17:04
Calcio, Como-Atalanta finisce 0-0
Finisce 0-0 il derby lombardo fra Como e Atalanta. Per i lariani un'occasione persa con i bergamaschi in dieci dal minuto n.8 per l'espulsione di Ahnor per condotta violenta nei confronti di Perrone.
Con un uomo in più il Como domina la scena, ma non arriva la giocata per sbloccare la gara. Nel primo tempo, pericolosi Douvikas e Ramon, nell'area dell'Atalanta si creano molte mischie che mettono paura a Carnesecchi. Nella ripresa, assedio Como che fallisce un rigore nel recupero (Nico Paz).
Ore 16:11
Poliziotto aggredito, arrestato 22enne
È stato arrestato uno dei presunti autori della violenta aggressione ad Alessandro Calista, agente di Polizia in servizio nel reparto mobile di Padova, nel corso degli scontri di ieri a Torino. Si tratta di un 22enne proveniente dalla provincia di Grosseto.
L'arresto è scattato con il meccanismo della flagranza differita. Il 22enne, individuato attraverso l'analisi di alcuni filmati, è accusato di concorso in lesioni personali a pubblico ufficiale in servizio. Sono stati arrestati, per episodi diversi, altri due dimostranti.
Ore 15:16
Crans, vittime 41: morto 18enne a Zurigo
È morto un ragazzo di 18 anni che era rimasto gravemente ferito, con ustioni profonde, nell'incendio a Crans-Montana, a Capodanno nel locale Le Constellation che ospitava decine di giovani, tra cui sei adolescenti italiani morti nel rogo
Lo ha annunciato la Procura svizzera.
Il bilancio delle vittime sale a 41 e i ricoverati in ospedale a 115.
Il 18enne, svizzero, era ricoverato in un ospedale a Zurigo.
Ore 14:30
Serie A, 23° turno: Torino-Lecce 1-0
Dopo quattro ko di fila, il Torino torna a vincere. Ne fa le spese il Lecce, regolato all'Olimpico 1-0. Granata a 26 punti, salentini fermi a 18, quart'ultimi
Buon Lecce in avvio con Sottil e Ramadani, bravo Paleari sul secondo. Passa il Toro: Vlasic pennella per Adams che batte Falcone (29'). Il portiere salentino si oppone a Zapata e Casadei. Gandelman impegna Paleari. Sottil alto su punizione. La ripresa si apre con un gran volo di Falcone su Zapata. Fronte Lecce, Danilo Veiga scheggia la traversa.Falcone ancora miracoloso su Maripan
Ore 13:00
Tennis, Alcaraz trionfa a Melbourne
Carlos Alcaraz batte Djokovic 2-6 6-2 6-3 7-5 nella finale dell'Australian Open e si prende l'unico Slam che gli mancava in carriera. L'epilogo contro il serbo dura poco più di tre ore.
Combattivo Djokovic, 38ma finale di uno Slam per lui (ne ha vinte 24) a quasi 39 anni: suo il primo set con grande autorità. Alcaraz non si scompone e rimonta rapidamente.Il quarto set va punto a punto, finché lo spagnolo piazza il break vincente nell'ultimo gioco.Per Alcaraz, complessivamente, è il 7° Slam
Ore 12:58
Trump: I file di Epstein mi assolvono
13.45
Per la prima volta arriva il commento del presidente Usa Trump sulla pubblicazione dei file di Jeffrey Epstein, condannato per abusi sessuali e traffico di minori, suicida in cella nel 2019.
Sull'Air Force One verso la Florida ha detto ai giornalisti che le carte lo scagionano dalle accuse sui suoi legami con il finanziere pedofilo. Non li ho visti di persona, ma alcune persone molto importanti mi hanno detto che non solo mi assolvono, ma sono l'opposto di ciò che la gente sperava, sapete, la sinistra radicale.
Ore 12:45
Papa: tregua Olimpica sia vera per pace
Giochi olimpici di Milano-Cortina e quelli paralimpici sono grandi manifestazioni sportive che costituiscono un forte messaggio di fratellanza e ravvivano la speranza di un mondo in pace: è questo anche il senso della tregua olimpica. Così il Papa all'Angelus, sperando che si compiano gesti concreti di distensione e dialogo.
Nella Giornata delle vittime civili delle guerre, Leone XIV ha detto che bisogna mettere fine a questa intollerabile ingiustizia. Poi, grande preoccupazione per le tensioni Usa-Cuba.
Ore 12:15
18enne investito a Roma, muore sul colpo
Un ragazzo di 18 anni è morto investito nella tarda serata di ieri a Roma in via Filippo Fiorentini, al Collatino.
Al volante della macchina un 32enne.
Inutili i soccorsi per il ragazzo, che é deceduto sul posto. Il veicolo, una smart, è stata posta sotto sequestro e il conducente accompagnato in ospedale per essere sottoposto ai test di rito: alcol e droghe.
La vittima stava attraversando la strada quando è avvenuto lo schianto. Sia il ragazzo sia l'uomo sono italiani.
Ore 12:00
Morì a 4 anni. Affidata a zii, arrestati
Omicidio aggravato è l'accusa: sono stati arrestati i due zii della piccola Alessandra, la bimba di 4 anni morta a Tufino (Napoli) nel 2024.
I due, ai quali la bambina era stata temporaneamente affidata dai servizi sociali (dopo la sospensione della patria potestà per i genitori), furono indagati per maltrattamenti e omicidio colposo. Sul corpo della bimba c'erano segni di ustioni, piaghe da decubito e fratture. Era in stato cachettico. Gli zii dissero che cadde dalle scale e morì.Emersero invece abbandono, violenze
Cosa accadde oggi
2023 la C/2022 E3 (ZTF) o “Cometa di Neanderthal”, scoperta il 2 marzo 2022 e così battezzata per la sua periodicità di 50 000 anni, passa nel punto più vicino alla Terra poco prima dell'alba, a 42 milioni di chilometri di distanza.
2013 Muore assassinato Christopher Scott Kyle, detto "la Leggenda", è stato un militare statunitense, il miglior cecchino degli U.S. Navy SEAL. Affermò di aver ucciso più di 255 guerriglieri iracheni.
2011 IPcalypse.
2003 Václav Havel termina il secondo mandato come presidente della Repubblica Ceca;
1990 Apartheid: in Sudafrica il presidente Fredrik Willem De Klerk permette all'African National Congress di tornare a funzionare legalmente e promette di liberare Nelson Mandela;
1990 Viene ucciso a Roma il boss della Banda della Magliana Enrico De Pedis;
1989 Invasione sovietica dell'Afghanistan: l'ultima colonna blindata dell'Unione Sovietica lascia Kabul, ponendo fine a nove anni di occupazione militare;
1972 L'ambasciata britannica a Dublino viene distrutta per protesta contro la Domenica di sangue ;
1971 Viene firmata la Convenzione di Ramsar;
1967 Nasce la American Basketball Association;
1962 Per la prima volta in 400 anni Nettuno e Plutone si allineano ;
1945 Seconda guerra mondiale: il presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt e il primo ministro britannico Winston Churchill partono per incontrare il leader sovietico Josif Stalin nella Conferenza di Jalta ;
1944 Resistenza italiana: i partigiani istituiscono la Repubblica del Corniolo;
1943 Seconda guerra mondiale: con la resa delle ultime sacche di resistenza tedesca si conclude la battaglia di Stalingrado con la vittoria completa dell'Armata Rossa;
1940 Frank Sinatra debutta con l'orchestra di Tommy Dorsey ;
1935 Il poligrafo, viene testato per la prima volta. Leonard Keeler conduce l'esperimento a Portage (Wisconsin) ;
1933 Adolf Hitler scioglie il parlamento tedesco ;
1925 Una slitta trainata da cani arriva a Nome (Alaska) per consegnare del siero anti-difterite, ispirando la famosa gara Iditarod ;
1924 Nel corso dei I Giochi olimpici invernali, a Chamonix-Mont-Blanc (Francia) viene fondata la Federazione Internazionale Sci;
1920 L'Estonia sigla con la Russia il trattato di Tartu, con cui le viene riconosciuta l'indipendenza;
1920 La Francia occupa Memel ;
1908 Sàndor Ferenczi, futuro pioniere della psicoanalisi, rende visita per la prima volta a Sigmund Freud: è l'inizio di un sodalizio amicale e scientifico che durerà tutta la vita;
1899 La Conferenza dei Premier australiani tenutasi a Melbourne concorda che la capitale australiana (Canberra) dovrà essere collocata tra Sydney e Melbourne ;
1897 Il campidoglio della Pennsylvania viene distrutto dal fuoco ;
1878 La Grecia dichiara guerra alla Turchia ;
1876 Viene fondata la National League of Professional Baseball Clubs, una delle due top league di baseball professionistico che formano la Major League Baseball statunitense ;
1870 Viene rivelato che il famoso gigante di Cardiff era solamente minerale di gesso inciso, e non i resti pietrificati di un essere umano ;
1848 Corsa all'oro in California: la prima nave di emigranti cinesi in cerca di fortuna in California arriva a San Francisco ;
1848 La firma del trattato di Guadalupe Hidalgo pone fine alla guerra messicano-statunitense;
1831 Elezione di papa Gregorio XVI;
1812 La Russia fonda una colonia per il commercio di pellicce a Fort Ross (California);
1808 Papa Pio VII non aderisce al Blocco continentale imposto da Napoleone a tutti gli stati europei per isolare l'Inghilterra. Per cui le truppe francesi occupano Roma;
1797 Si combatte la battaglia di Faenza fra le milizie pontificie del generale Colli e l'esercito di Napoleone;
1744 Papa Benedetto XIV pubblica l'enciclica Inter omnigenas, su i cristiani che occultano la propria fede;
1709 Alexander Selkirk viene salvato dal naufragio su un'isola deserta, ispirerà il libro Robinson Crusoe di Daniel Defoe;
1703 Un violento terremoto del X grado della scala Mercalli colpisce L'Aquila e il suo circondario causando oltre 6.000 morti;
1536 Lo spagnolo Pedro de Mendoza fonda Buenos Aires, in Argentina;
1509 Battaglia di Diu, in India, tra Portogallo e Turchia ;
1438 Forte terremoto nel Lazio;
1177 Giovanna d'Inghilterra giunge a Palermo in vista del matrimonio con il re Guglielmo II di Sicilia;
1119 Elezione di papa Callisto II;
1032 Corrado II il Salico diventa re di Borgogna;
962 Ottone I di Sassonia è incoronato da papa Giovanni XII;
Santi del giorno
Presentazione del Signore, detta anche Candelora
Sant'Adalbaldo, martire
Sant'Adeloga di Kitzingen, badessa
San Bernardo da Corbara, mercedario
San Burcardo di Würzburg, vescovo
Santa Caterina de' Ricci, vergine
San Floscolo di Orleans, vescovo
Santa Jeanne de Lestonnac, fondatrice dell'Ordine della compagnia di Maria Nostra Signora
San Théophane Vénard, sacerdote e martire
San Lorenzo di Canterbury, vescovo
Santi Martiri di Ebstorf
San Nicola da Longobardi, religioso
Beato Andrea Carlo Ferrari, arcivescovo
Beata Katharina Kasper, fondatrice della congregazione delle Povere ancelle di Gesù Cristo
Beata Maria Domenica Mantovani (Giuseppina dell'Immacolata), fondatrice delle Piccole suore della Sacra Famiglia