Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò meglio.
(Samuel Beckett)
Notizie in tempo reale
Nuovo attacco di Trump alla stampa. Sul sito della Casa Bianca, infatti, è comparsa una lista di giornalisti e media che pubblicherebbero "fake news".
In cima alla nuova pagina si legge: "Fuorviante. Di parte. Smascherato" e sotto sono elencati i "trasgressori della settimana":Boston Globe, Cbs News e l'Independent. Nella sezione c'è anche una "Offender Hall of Shame", letteralmente una "galleria della vergogna", che include il Washington Post, Cnn ancora Cbs News, Msnbc, Associated PressNew York Times, Wall Street Journal.
Milan notte da capolista. Lazio ko 1-0 a San siro e +1 sulla Roma in attesa che giochi. Biancocelesti fermi a 18.
Si parte con un miracolo di Maignan su zuccata di Gila. Fronte Milan, un tiro di Saelemaekers viene stoppato dal compagno Fofana.Zaccagni da sinistra impegna a terra Maignan. Ripresa. Bella azione rossonera, Tomori centra per Leao che buca Provedel. Il portoghese tenta il bis di testa, il portiere vola a respingere.Su Saelemaekers mette il piede
Pellegrini. Anche Pavlovic dà lavoro a Provedel. Il risultato non cambia.
Il segretario di Stato americano Marco Rubio e l'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff riceveranno domani in Florida una delegazione ucraina guidata dal nuovo capo negoziatore Rustem Umerov per parlare del piano americano per la fine della guerra.
Lo ha detto un funzionario dell'amministrazione di Washington, dopo che già il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva anticipato la notizia della missione. All'incontro parteciperà anche Jared Kushner, genero del presidente.
E' morto all'età di 88 anni Sir Tom Stoppard, il celebre drammaturgo britannico vincitore dell'Oscar per la sceneggiatura del film "Shakespeare in Love" del 1998. Stoppard si è spento serenamente a casa, nel Dorset."Ricorderemo Tom per le sue opere, per la loro brillantezza e umanità, per il suo spirito arguto e irriverente, per la generosità d'animo e per il suo profondo amore per la lingua inglese", si legge in un comunicato.
Inoltre ha ricevuto il Tony Award per molte opere teatrali.
Dopo due pareggi torna al successo la Juve (settima), che all'Allianz supera in rimonta 2-1 il Cagliari.
Palestra show:coast-to-coast e tiro appena largo al 23', poi assist (ingenuo Kostic) per il vantaggio di Esposito al 26'.Sessanta secondi e i bianconeri pareggiano:da centro area colpisce Yildiz Vlahovic ko per un problema muscolare, al 46' altro lampo e sinistro del raddoppio targato Yildiz. Ripresa. Caprile ferma due volte Conceicao, risposta sarda con Idrissi: Perin dice no. Portiere juventino attento anche su Felici (88')
"Ha avuto un'adesione quasi totale lo sciopero del 28 novembre, proclamato dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana insieme con le Associazioni regionali della Stampa e con i sindacati di base Ungp e Usigrai per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 10 anni". Lo comunica la Fnsi.
Si è dimostrato che "i giornalisti italiani non solo hanno capito che in gioco c'è il futuro dell'informazione, ma che sono anche disposti a lottare per i propri diritti" come evidenziato dalle manifestazioni organizzate in Italia.
Il Soccorso Alpino ha recuperato il corpo di un escursionista di 74 anni che è deceduto dopo essere precipitato in un dirupo sulla cima dell'Alpe di Succiso, a 2mila metri. L'uomo era in compagnia della figlia quando all'improvviso è scivolato per diversi metri ed è deceduto praticamente sul colpo.
Da una prima ricostruzione sembrerebbe che l'uomo avesse usato attrezzatura non adeguata per affrontare l'escursione. A dare la notizia i Carabinieri di Reggio Emilia.
Una bandiera a stelle e strisce degli Stati Uniti è stata data alle fiamme da alcuni manifestanti nel corso della protesta contro il riarmo ed in favore della Palestina che si sta svolgendo a Roma. L'episodio si è consumato quando il corteo era arrivato al Colosseo.
Oggetto delle proteste anche la politica statunitense contro il Venezuela.
"Viva Maduro, viva Chavez, per i popoli in lotta dell'America Latina" e "Giù le mani dal Venezuela", i slogan scanditi al megafono, oltre al classico "Yankee go home".
"E' molto grave che, di fronte a un episodio di violenza contro una redazione giornalistica, qualcuno arrivi a suggerire che la responsabilità sia - anche solo in parte - della stampa stessa. La violenza non si giustifica. Non si minimizza.Non si capovolge. Chiunque cerchi di riscrivere la realtà per attenuare la gravità di quanto accaduto compie un errore pericoloso. La libertà di stampa è un pilastro della nostra democrazia e va difesa sempre, senza ambiguità".
Così la premier Giorgia Meloni su X.
Colpo Udinese a Parma (0-2);al Marassi il Genoa rimonta e vince 2-1 sul Verona
Al Tardini la gara si sblocca presto: all'11', assist di Bertola per Zaniolo che realizza senza difficoltà. Per il Parma è un brutto colpo, Davis raddoppia su rigore al 65'. A Marassi vittoria in rimonta del Genoa: Belghali apre le marcature al 21' risolvendo una mischia. Reazione Genoa: Colombo segna il pari (40') su assist di Vitinha e nella ripresa i rossoblù trovano anche il sorpasso. Thorsby firma di testa un gol importante (62').
"Confermato lo sciopero nazionale di tutto il personale Ita Airways per la giornata del 17 dicembre". A renderlo noto Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp.
"Le interlocuzioni con la compagnia, pur apprezzabili sotto il profilo del dialogo, sono risultate deludenti sul piano dei contenuti. Insoddisfacente il piano industriale, con investimenti timidi. L'assenza di investimenti nella flotta rischia di condannare la compagnia ad un ruolo sempre più marginale".
Chiesto il rinnovo del contratto.
Il presidente Usa annuncia su Truth che lo spazio aereo sul Venezuela"è chiuso" "A tutte le compagnie aeree, piloti, spacciatori di droga e trafficanti di esseri umani: vi prego di considerare che lo spazio aereo sopra e intorno al Venezuela sarà interamente chiuso", ha scritto Trump sul suo social.
Il post di Trump arriva sulla scia della tensione tra i due Paesi per il narcotraffico, di cui Trump accusa l' omologo Maduro. Il Washington Post ipotizza per lui l'esilio, probabilmente in Turchia, in caso di attacco Usa.
L'Ucraina rivendica gli attacchi a due petroliere, la Virat e la Kairos, battenti bandiera gambiana, colpite da droni al largo della costa turca nel Mar Nero. Le navi fanno parte della "flotta ombra" russa soggetta a sanzioni, dice Kiev.
Danni alle petroliere senza provocare feriti tra gli equipaggi, di 20 e 25 persone. Erano dirette al porto russo Novorossiysk dove un terminal petrolifero ha sospeso le operazioni dopo essere stato colpito a sua volta da un attacco con droni navali.
Fratelli d'Italia riformula l'emendamento alla Manovra a prima firma del capogruppo in Senato Lucio Malan riguardante le riserve dell'oro della Banca d'Italia.
Il fascicolo, che rimette insieme i segnalati dai gruppi, contiene un testo riformulato nel quale salta il riferimento "le riserve appartengono allo Stato".Il nuovo emendamento prevede una interpretazione autentica dell'articolo sulla gestione delle riserve auree che "gestite e detenute dalla Banca d'Italia appartengono al Popolo Italiano".
Un uomo e una donna sono stati trovati morti in casa in una frazione di Città della Pieve, in provincia di Perugia, precisamente a Po' Bandino.
Tra le ipotesi al vaglio dei carabinieri, intervenuti sul posto, c'è anche che possa trattarsi di un femminicidiosuicidio. In casa trovata una pistola.
I due -pensionato lui e lei impiegata e madre di un figlio- avevano avuto in passato una relazione.
Sono oltre 300 le vittime accertate per le alluvioni in Sri Lanka e Indonesia.
Il ciclone Ditwah ha provocato finora 123 vittime nello Sri Lanka, mentre altre 130 persone risultano disperse.In corso operazioni di soccorso.In 43.995 sono stati trasferiti in centri di assistenza statali dopo che le loro case sono state distrutte dalle forti piogge durate un'intera settimana.
In Indonesia le autorità hanno reso noto che il bilancio delle inondazioni ha superato i duecento morti.
I genitori dei bimbi che vivevano in un bosco a Palmoli (Chieti) hanno deciso, "pur di ovviare alle criticità igienico sanitarie riscontrate, di accettare, per il tempo necessario all'attuazione delle migliorie abitative richieste", un immobile offerto da un privato. "Nessun passo indietro, ma un passo avanti che consente di tornare a vivere secondo il proprio credo e propria libertà".
Così i legali della coppia: depositato il reclamo avverso l'ordinanza del Tribunale dei Minori che ha disposto l'allontanamento da casa dei tre figli.
Hanno deciso di interrompere la protesta a 40 metri di altezza, che andava avanti dal 17 novembre. I quattro operai hanno deciso di scendere da silo dell'Eurallumina di Portovesme dopo che ieri hanno ricevuto la visita della ministra del Lavoro, Calderoni.
La decisione è stata questa mattina durante l'assemblea di lavoratori e sindacati roprio per fare il punto delle azioni di lotta all'indomani dell'incontro con la ministra che aveva dato rassicurazioni in vista del tavolo convocato per il 10 dicembre a Rom
Notizie in tempo reale! Ore 00:15
Trump vara blacklist stampa e reporter
Nuovo attacco di Trump alla stampa. Sul sito della Casa Bianca, infatti, è comparsa una lista di giornalisti e media che pubblicherebbero fake news.
In cima alla nuova pagina si legge: Fuorviante. Di parte. Smascherato e sotto sono elencati i trasgressori della settimana:Boston Globe, Cbs News e l'Independent. Nella sezione c'è anche una Offender Hall of Shame, letteralmente una galleria della vergogna, che include il Washington Post, Cnn ancora Cbs News, Msnbc, Associated PressNew York Times, Wall Street Journal.
Ore 22:53
Serie A, 13° turno: Milan-Lazio 1-0
Milan notte da capolista. Lazio ko 1-0 a San siro e +1 sulla Roma in attesa che giochi. Biancocelesti fermi a 18.
Si parte con un miracolo di Maignan su zuccata di Gila. Fronte Milan, un tiro di Saelemaekers viene stoppato dal compagno Fofana.Zaccagni da sinistra impegna a terra Maignan. Ripresa. Bella azione rossonera, Tomori centra per Leao che buca Provedel. Il portoghese tenta il bis di testa, il portiere vola a respingere.Su Saelemaekers mette il piede
Pellegrini. Anche Pavlovic dà lavoro a Provedel. Il risultato non cambia.
Ore 21:40
Usa: Umerov guiderà i negoziati per Kiev
Il segretario di Stato americano Marco Rubio e l'inviato della Casa Bianca Steve Witkoff riceveranno domani in Florida una delegazione ucraina guidata dal nuovo capo negoziatore Rustem Umerov per parlare del piano americano per la fine della guerra.
Lo ha detto un funzionario dell'amministrazione di Washington, dopo che già il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva anticipato la notizia della missione. All'incontro parteciperà anche Jared Kushner, genero del presidente.
Ore 20:45
Addio a Tom Stoppard, premio Oscar
È morto all'età di 88 anni Sir Tom Stoppard, il celebre drammaturgo britannico vincitore dell'Oscar per la sceneggiatura del film Shakespeare in Love del 1998. Stoppard si è spento serenamente a casa, nel Dorset.Ricorderemo Tom per le sue opere, per la loro brillantezza e umanità, per il suo spirito arguto e irriverente, per la generosità d'animo e per il suo profondo amore per la lingua inglese, si legge in un comunicato.
Inoltre ha ricevuto il Tony Award per molte opere teatrali.
Ore 19:55
Serie A, 13° turno: Juventus-Cagliari 2-1
Dopo due pareggi torna al successo la Juve (settima), che all'Allianz supera in rimonta 2-1 il Cagliari.
Palestra show:coast-to-coast e tiro appena largo al 23', poi assist (ingenuo Kostic) per il vantaggio di Esposito al 26'.Sessanta secondi e i bianconeri pareggiano:da centro area colpisce Yildiz Vlahovic ko per un problema muscolare, al 46' altro lampo e sinistro del raddoppio targato Yildiz. Ripresa. Caprile ferma due volte Conceicao, risposta sarda con Idrissi: Perin dice no. Portiere juventino attento anche su Felici (88')
Ore 19:25
Fnsi: adesione quasi totale a sciopero
Ha avuto un'adesione quasi totale lo sciopero del 28 novembre, proclamato dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana insieme con le Associazioni regionali della Stampa e con i sindacati di base Ungp e Usigrai per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 10 anni. Lo comunica la Fnsi.
Si è dimostrato che i giornalisti italiani non solo hanno capito che in gioco c'è il futuro dell'informazione, ma che sono anche disposti a lottare per i propri diritti come evidenziato dalle manifestazioni organizzate in Italia.
Ore 18:50
Escursionista cade in un dirupo e muore
Il Soccorso Alpino ha recuperato il corpo di un escursionista di 74 anni che è deceduto dopo essere precipitato in un dirupo sulla cima dell'Alpe di Succiso, a 2mila metri. L'uomo era in compagnia della figlia quando all'improvviso è scivolato per diversi metri ed è deceduto praticamente sul colpo.
Da una prima ricostruzione sembrerebbe che l'uomo avesse usato attrezzatura non adeguata per affrontare l'escursione. A dare la notizia i Carabinieri di Reggio Emilia.
Ore 18:20
Pro-Pal, a Roma bruciata la bandiera Usa
Una bandiera a stelle e strisce degli Stati Uniti è stata data alle fiamme da alcuni manifestanti nel corso della protesta contro il riarmo ed in favore della Palestina che si sta svolgendo a Roma. L'episodio si è consumato quando il corteo era arrivato al Colosseo.
Oggetto delle proteste anche la politica statunitense contro il Venezuela.
Viva Maduro, viva Chavez, per i popoli in lotta dell'America Latina e Giù le mani dal Venezuela, i slogan scanditi al megafono, oltre al classico Yankee go home.
Ore 17:35
Meloni: non giustificare assalto Stampa
È molto grave che, di fronte a un episodio di violenza contro una redazione giornalistica, qualcuno arrivi a suggerire che la responsabilità sia - anche solo in parte - della stampa stessa. La violenza non si giustifica. Non si minimizza.Non si capovolge. Chiunque cerchi di riscrivere la realtà per attenuare la gravità di quanto accaduto compie un errore pericoloso. La libertà di stampa è un pilastro della nostra democrazia e va difesa sempre, senza ambiguità.
Così la premier Giorgia Meloni su X.
Ore 17:00
Calcio, successi Udinese e Genoa
Colpo Udinese a Parma (0-2);al Marassi il Genoa rimonta e vince 2-1 sul Verona
Al Tardini la gara si sblocca presto: all'11', assist di Bertola per Zaniolo che realizza senza difficoltà. Per il Parma è un brutto colpo, Davis raddoppia su rigore al 65'. A Marassi vittoria in rimonta del Genoa: Belghali apre le marcature al 21' risolvendo una mischia. Reazione Genoa: Colombo segna il pari (40') su assist di Vitinha e nella ripresa i rossoblù trovano anche il sorpasso. Thorsby firma di testa un gol importante (62').
Ore 16:35
Aerei, sciopero di Ita il 17 dicembre
Confermato lo sciopero nazionale di tutto il personale Ita Airways per la giornata del 17 dicembre. A renderlo noto Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp.
Le interlocuzioni con la compagnia, pur apprezzabili sotto il profilo del dialogo, sono risultate deludenti sul piano dei contenuti. Insoddisfacente il piano industriale, con investimenti timidi. L'assenza di investimenti nella flotta rischia di condannare la compagnia ad un ruolo sempre più marginale.
Chiesto il rinnovo del contratto.
Ore 16:00
Trump: Chiuso spazio aereo su Venezuela
Il presidente Usa annuncia su Truth che lo spazio aereo sul Venezuelaè chiuso A tutte le compagnie aeree, piloti, spacciatori di droga e trafficanti di esseri umani: vi prego di considerare che lo spazio aereo sopra e intorno al Venezuela sarà interamente chiuso, ha scritto Trump sul suo social.
Il post di Trump arriva sulla scia della tensione tra i due Paesi per il narcotraffico, di cui Trump accusa l' omologo Maduro. Il Washington Post ipotizza per lui l'esilio, probabilmente in Turchia, in caso di attacco Usa.
Ore 15:23
Kiev: colpite due navi russe in Mar Nero
L'Ucraina rivendica gli attacchi a due petroliere, la Virat e la Kairos, battenti bandiera gambiana, colpite da droni al largo della costa turca nel Mar Nero. Le navi fanno parte della flotta ombra russa soggetta a sanzioni, dice Kiev.
Danni alle petroliere senza provocare feriti tra gli equipaggi, di 20 e 25 persone. Erano dirette al porto russo Novorossiysk dove un terminal petrolifero ha sospeso le operazioni dopo essere stato colpito a sua volta da un attacco con droni navali.
Ore 14:47
FdI cambia: oro Bankitalia è del popolo
Fratelli d'Italia riformula l'emendamento alla Manovra a prima firma del capogruppo in Senato Lucio Malan riguardante le riserve dell'oro della Banca d'Italia.
Il fascicolo, che rimette insieme i segnalati dai gruppi, contiene un testo riformulato nel quale salta il riferimento le riserve appartengono allo Stato.Il nuovo emendamento prevede una interpretazione autentica dell'articolo sulla gestione delle riserve auree che gestite e detenute dalla Banca d'Italia appartengono al Popolo Italiano.
Ore 14:07
Coppia morta, forse omicidio-suicidio
Un uomo e una donna sono stati trovati morti in casa in una frazione di Città della Pieve, in provincia di Perugia, precisamente a Po' Bandino.
Tra le ipotesi al vaglio dei carabinieri, intervenuti sul posto, c'è anche che possa trattarsi di un femminicidiosuicidio. In casa trovata una pistola.
I due -pensionato lui e lei impiegata e madre di un figlio- avevano avuto in passato una relazione.
Ore 13:15
Alluvioni Sri Lanka, Indonesia: 300 morti
Sono oltre 300 le vittime accertate per le alluvioni in Sri Lanka e Indonesia.
Il ciclone Ditwah ha provocato finora 123 vittime nello Sri Lanka, mentre altre 130 persone risultano disperse.In corso operazioni di soccorso.In 43.995 sono stati trasferiti in centri di assistenza statali dopo che le loro case sono stàte distrutte dalle forti piogge durate un'intera settimana.
In Indonesia le autorità hanno reso noto che il bilancio delle inondazioni ha superato i duecento morti.
Ore 12:35
Famiglia bosco: ok nuova casa, poi lavori
I genitori dei bimbi che vivevano in un bosco a Palmoli (Chieti) hanno deciso, pur di ovviare alle criticità igienico sanitarie riscontrate, di accettare, per il tempo necessario all'attuazione delle migliorie abitative richieste, un immobile offerto da un privato. Nessun passo indietro, ma un passo avanti che consente di tornare a vivere secondo il proprio credo e propria libertà.
Così i legali della coppia: depositato il reclamo avverso l'ordinanza del Tribunale dei Minori che ha disposto l'allontanamento da casa dei tre figli.
Ore 12:00
Euroalluminia, operai scendo dai 40metri
Hanno deciso di interrompere la protesta a 40 metri di altezza, che andava avanti dal 17 novembre. I quattro operai hanno deciso di scendere da silo dell'Eurallumina di Portovesme dopo che ieri hanno ricevuto la visita della ministra del Lavoro, Calderoni.
La decisione è stata questa mattina durante l'assemblea di lavoratori e sindacati roprio per fare il punto delle azioni di lotta all'indomani dell'incontro con la ministra che aveva dato rassicurazioni in vista del tavolo convocato per il 10 dicembre a Rom
Cosa accadde oggi
2024 elezioni parlamentari in Islanda.
2021 Barbados diventa una repubblica.[48]
2015 XXI Conferenza delle Parti dell'UNFCCC in Parigi si terrà.
2015 Inizia a Parigi la XXI Conferenza sui cambiamenti climatici (COP21) delle Nazioni Unite, a cui partecipano esponenti dei governi di 196 nazioni.
2013 Paul Walker, noto attore e produttore cinematografico statunitense muore a causa di un incidente stradale
2004 Un aereo della compagnia Lion Air si schianta al suolo a Surakarta, Giava. Il tragico incidente ha causato una ventina di vittime
1999 British Aerospace e Marconi Electronic Systems si fondono e formano la BAE Systems, la principale industria europea nel settore della difesa e la quarta al mondo nel settore aerospaziale
1999 A Seattle (Washington), durante il meeting del WTO, la prima grande mobilitazione del movimento antiglobalizzazione coglie impreparata la polizia e costringe alla cancellazione della cerimonia di apertura dell'incontro (le proteste finiranno il 3 dicembre)
1998 La Deutsche Bank annuncia l'acquisto per 10 miliardi di dollari della Bankers Trust, creando così il più grande istituto finanziario del mondo
1993 Il presidente statunitense Bill Clinton converte in legge il Brady Handgun Violence Prevention Act (decreto Brady)
1989 Alfred Herrhausen, consigliere della Deutsche Bank viene ucciso in un attentato della Rote Armee Fraktion
1988 La Kohlberg Kravis Roberts & Co. Acquisisce la RJR Nabisco per 25,07 miliardi di dollari
1982 Il primo ministro britannico Margaret Thatcher riceve un pacco bomba al nº 10 di Downing Street
1982 Michael Jackson pubblica Thriller, l'album più venduto di tutti i tempi.
1981 Guerra Fredda: a Ginevra, i rappresentanti di USA e URSS iniziano i negoziati per la riduzione delle armi nucleari a medio raggio in Europa (l'incontro fallirà il 17 dicembre)
1979 I Pink Floyd pubblicano la loro opera rock The Wall
1972 Guerra del Vietnam: il portavoce della Casa Bianca, Ron Ziegler, dice alla stampa che non ci saranno più annunci pubblici riguardanti il ritiro delle truppe statunitensi dal Vietnam, poiché il loro livello è sceso sotto le 27.000 unità
1967 La Repubblica Popolare dello Yemen del Sud diventa indipendente dal Regno Unito
1966 L'isola di Barbados diventa indipendente dal Regno Unito
1964 Viene lanciata la quarta sonda diretta verso Marte, ma la missione russa Zond 2 fallisce: pur raggiungendo il pianeta non riesce a recuperare i dati della sonda
1962 L'Assemblea generale delle Nazioni Unite elegge U Thant della Birmania come nuovo segretario generale
1954 A Sylacauga, in Alabama, un meteorite di quasi 4 kg, dopo aver perforato il tetto dell'abitazione, entra nel salotto di Ann Elizabeth Hodges, colpendola dopo aver rimbalzato sulla radio
1943 Seconda guerra mondiale: Conferenza di Teheran - Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill e Josif Stalin giungono ad un accordo sull'invasione dell'Europa prevista per il giugno 1944; nome in codice Operazione Overlord
1943 Stalin, Roosevelt e Churchill alla conferenza di Teheran
1942 Guerra del Pacifico: Battaglia di Tassafaronga tra giapponesi ed americani
1939 Inizia la guerra d'inverno: le forze sovietiche invadono la Finlandia
1789 L'Assemblea nazionale costituente proclama l'isola di Corsica “parte integrante dell'Impero francese… retta dalla stessa costituzione degli altri francesi”.
1786 Il Granducato di Toscana è il primo Stato del mondo "occidentale" ad abolire la pena di morte (Leopoldo I d'Asburgo-Lorena, poi II come imperatore)
1782 Guerra d'indipendenza americana: a Parigi, rappresentanti di Stati Uniti e Regno di Gran Bretagna firmano gli articoli preliminari di pace (in seguito formalizzati nel Trattato di Parigi)
1735 Secondo una leggenda devozionale Sant'Alfonso Maria de' Liguori, mentre predicava a Foggia, viene avvolto da un fascio di luce e levita da terra