Per rendere più facile e più sicura la subordinazione della tua vita ai tuoi fini supremi, associa i tuoi sforzi a quelli di coloro che percorrono la stessa via, ma ricordando sempre che l'associazione è mezzo, non fine, e che non deve soffocare ciò che vi è in te di più sacro, la libera volontà della tua personalità morale.
(Piero Martinetti)
Notizie in tempo reale
"La solita tracotante arroganza di chi comanda e non governa". E' il commento della responsabile giustizia del Pd, Serracchiani, sulla decisione del Consiglio dei ministri di confermare la data del referendum sulla Giustizia.
E aggiunge: "Ancora una volta prevale la linea della prepotenza e della mancanza di rispetto per le istituzioni.
Un'altra buona ragione per votare no".
La deputata inoltre contesta che la data sia stata fissata senza rispettare la raccolta di firme di oltre 500mila cittadini.
Una valanga ha travolto 4 scialpinisti nei pressi di Bellamonte, in Trentino.
La slavina si è staccata in zona Forte Buso, sopra il lago di Paneveggio.
E' scattata l'operazione di soccorso.
Due elicotteri hanno portato sul posto gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e del Cnsas.
Non cambia la data del referendum: il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deciso di confermare la consultazione per il 22 e 23 marzo, integrando però il quesito con gli articoli della Costituzione modificati dalla riforma della Giustizia che contiene la separazione delle carriere.
I 15 giuristi promotori della raccolta firme per l'indizione del referendum si erano detti fiduciosi in un cambio di data. Ieri la Cassazione aveva accolto la nuova formulazione del quesito.
Manca l'oro, ma ci sono due medaglie nella libera olimpica sulla 'Stelvio'.
Giovanni Franzoni e Dominik Paris si piazzano alle spalle di uno scatenato Franjo von Allmen, ma davanti all'altro svizzero, il pluricampione Marco Odermatt.
Per Franzoni è un argento che arriva a 25 anni, al primo grande appuntamento, e che ripaga dei sacrifici dopo il grave infortunio del 2023. L'inossidabile Paris trova la prima medaglia olimpica, questo bronzo, a quasi 37 anni. Una rivincita dopo il 4° posto di Pyeongchang
Si ipotizza il dolo. Cavi tranciati vicino alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale e danni a tre linee.
Treni in tilt: sospesi o in ritardo.
Un sabotaggio anarchico-antagonista è tra le ipotesi. Indaga la Digos. La pista è il sabotaggio legato ai Giochi.
Danneggiamenti alle linee ferroviarie: rimosso un ordigno rudimentale su uno scambio, recisi cavi elettrici dell'AV e fiamme in una cabina elettrica su un'altra linea. Si pensa a un atto dimostrativo sul modello di quanto accadde nel 2024 per le Olimpiadi di Parigi.
Le delegazioni russa e ucraina saranno negli Stati Uniti la prossima settimana per ulteriori colloqui. Lo ha detto il presidente ucraino, aggiungendo che l' incontro si terrà con tutta probabilità a Miami e che l'Ucraina ha confermato la sua partecipazione.
Le delegazioni di Ucraina e Russia sono state invitate a incontrarsi in formato bilaterale, ha sottolineato Zelensky.
Poi ha aggiunto che gli Usa hanno dato a Mosca e Kiev tempo fino a giugno per chiudere un accordo: "Nessun accordo sull'Ucraina senza Ucraina", ha ribadito
Nel 2025 sono presenti in Italia 3,87 milioni di Pos, tra i numeri maggiori registrati in Europa. Sono i dati di Confesercenti, che registra dal 2018 660mila terminali in più.
Insieme ai Pos, crescono anche i pagamenti digitali presso i punti vendita fisici -commercio, pubblici esercizi, attività turistiche e servizi- che nel 2025 dovrebbero raggiungere i 376 miliardi di euro.
Frodi in numero contenuto rispetto all' ampiezza della rete.
Dopo la morte, presumibilmente per omicidio, di una 17enne a Nizza Monferrato, i residenti hanno pensato che a ucciderla sia stato un giovane seguito per problemi psichiatrici. Molti cittadini si sono radunati sotto casa del giovane
Il ragazzo sarebbe estraneo alla tragedia e non ci sono accuse formali contro di lui. I Carabinieri, cui sono affidate le indagini, lo hanno preso in consegna per ragioni di sicurezza. Sembrerebbe che i militari lo abbiano salvato da un tentativo di linciaggio.
Una 17enne è stata trovata morta in un corso d'acqua a Nizza Monferrato, nell' Astigiano; aperto un fascicolo per omicidio, poiché il corpo presenta un trauma cranico e segni compatibili con lo strangolamento. Sul viso della giovane anche ecchimosi, collegabili a percosse
La ragazza aveva passato la serata con amici, ma a un certo punto se ne è andata. Una persona che vive di fronte al rio Nizza ha visto il corpo e chiamato le forze dell'ordine. Poi sono arrivati anche gli amici, che cercavano la giovane dopo che questa si era allontanata.
"Restiamo in fiduciosa attesa della decisione del Consiglio dei ministri in merito alla fissazione della nuova data del referendum". Cosi i 15 giuristi promotori della raccolta di 500mila firme per l'indizione del referendum sulla riforma della Giustizia.
La Cassazione ieri ha accolto la richiesta per la nuova formulazione della domanda del referendum. "Se ci sarà un ricorso per una questione di conflitto di attribuzione? Valuteremo prima quale sarà la risposta del governo". Così i promotori. Il CdM si riunisce oggi.
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, si riunisce oggi per affrontare il tema del referendum sulla riforma della giustizia che contiene la separazione delle carriere dei magistrati.
La riunione è stata convocata d'urgenza all'indomani dell'ordinanza con cui la Corte di Cassazione ha accolto il nuovo quesito referendario nella versione formulata dal comitato di 15 giuristi promotori della raccolta di firme dei 500mila cittadini.
Fermato nella notte a Milano Giuseppe Calabrò (era a piede libero) condannato in I grado all'ergastolo il 4 febbraio scorso per l'omicidio di Cristina Mazzotti, la 18enne rapita a Eupilio (Como) nel 1975. Segregata in una buca a Castelletto Ticino "senza sufficiente aerazione e possibilità di deambulazione, e massicce dosi di tranquillanti ed eccitanti", fino a morire, a Galliate (No)
Calabrò, in attesa dei giudizi finali, è stato fermato per l'inchiesta "Doppia Curva", per crimini e connessioni con la criminalità calabrese al Nord.
Forniture elettriche interrotte in vaste aree dell'Ucraina, per i massicci attacchi russi sulle infrastrutture energetiche del Paese. Lo comunica l' agenzia energetica statale Ukrenergo.
Per i numerosi raid attivate procedure di emergenza con blackout programmati.
Centinaia di migliaia di persone al buio e al gelo, senza riscaldamento con le temperature molto sotto lo zero.
E per l'attacco russo sull'Ucraina occidentale, la Polonia ha sospeso i voli negli scali di Lublino e Rzeszow, vicini al confine tra Polonia e Ucraina
Anche il fine settimana sarà all'insegna del maltempo su gran parte dell' Italia. Meteo instabile, stavolta per una perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo dalle coste francesi.
Sei Regioni in giallo: Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Basilicata.
Dopo le piogge di ieri, smottamenti, allagamenti e disagi alla viabilità nel Cosentino, soprattutto in aree interne.
In Campania chiusa per frana la SS 163
Amalfitana e la Costiera spezzata in 2.
Rischio valanghe in Friuli V. Giulia.
Quattro astronauti decolleranno la prossima settimana per riorganizzare il personale della Stazione Spaziale (Iss) dopo l'evacuazione d'emergenza del precedente equipaggio.La Crew-12 decollerà a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX l'11 febbraio, per far tornare quanto prima l'equipaggio a sette membri. Lo ha confermato la Nasa.
SpaceX aveva temporaneamente sospeso i voli dei razzi Falcon 9 per indagare su quella che per la Federal Aviation era "mancata accensione del motore stadio2"
Il presidente Usa ha firmato un ordine esecutivo che prevede dazi fino al 25% sui beni da Paesi che comprano petrolio dall'Iran, Lo annuncia la Casa Bianca.
L'ordine non impone direttamente dazi, ma piuttosto fornisce al presidente la base legale per applicarli a partire da oggi.
Starà poi al dipartimento Commercio, in coordinamento con quello di Stato, individuare gli acquirenti del petrolio e formulare raccomandazioni a Trump.
Un emozionatissimo Sergio Mattarella ha aperto ufficialmente i Giochi invernali di Milano-Cortina. Il presidente, applauditissimo dagli 60mila spettatori di S.Siro ha pronunciato la rituale formula d'apertura dopo i discorsi del presidente della Fondazione Milano-Cortina, Malagò, e della pres.Cio Coventry
Poi, mentre Andrea Bocelli cantava 'Nessun dorma', la fiaccola è uscita dallo stadio per le ultime staffette di tedofori:Sofia Goggia ha acceso il braciere a Cortina, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni all'Arco della Pace a Milano.
Notizie in tempo reale! Ore 14:56
Referendum, Pd: prepotenza istituzionale
La solita tracotante arroganza di chi comanda e non governa. È il commento della responsabile giustizia del Pd, Serracchiani, sulla decisione del Consiglio dei ministri di confermare la data del referendum sulla Giustizia.
E aggiunge: Ancora una volta prevale la linea della prepotenza e della mancanza di rispetto per le istituzioni.
Un'altra buona ragione per votare no.
La deputata inoltre contesta che la data sia stata fissata senza rispettare la raccolta di firme di oltre 500mila cittadini.
Ore 14:05
Trentino, valanga travolge 4 persone
Una valanga ha travolto 4 scialpinisti nei pressi di Bellamonte, in Trentino.
La slavina si è staccata in zona Forte Buso, sopra il lago di Paneveggio.
È scattata l'operazione di soccorso.
Due elicotteri hanno portato sul posto gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e del Cnsas.
Ore 13:29
Referendum, confermate date 22-23 marzo
Non cambia la data del referendum: il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha deciso di confermare la consultazione per il 22 e 23 marzo, integrando però il quesito con gli articoli della Costituzione modificati dalla riforma della Giustizia che contiene la separazione delle carriere.
I 15 giuristi promotori della raccolta firme per l'indizione del referendum si erano detti fiduciosi in un cambio di data. Ieri la Cassazione aveva accolto la nuova formulazione del quesito.
Ore 12:55
Giochi 2026, argento e bronzo in libera
Manca l'oro, ma ci sono due medaglie nella libera olimpica sulla 'Stelvio'.
Giovanni Franzoni e Dominik Paris si piazzano alle spalle di uno scatenato Franjo von Allmen, ma davanti all'altro svizzero, il pluricampione Marco Odermatt.
Per Franzoni è un argento che arriva a 25 anni, al primo grande appuntamento, e che ripaga dei sacrifici dopo il grave infortunio del 2023. L'inossidabile Paris trova la prima medaglia olimpica, questo bronzo, a quasi 37 anni. Una rivincita dopo il 4° posto di Pyeongchang
Ore 12:45
Cavi tranciati, ipotesi sabotaggio treni
Si ipotizza il dolo. Cavi tranciati vicino alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale e danni a tre linee.
Treni in tilt: sospesi o in ritardo.
Un sabotaggio anarchico-antagonista è tra le ipotesi. Indaga la Digos. La pista è il sabotaggio legato ai Giochi.
Danneggiamenti alle linee ferroviarie: rimosso un ordigno rudimentale su uno scambio, recisi cavi elettrici dell'AV e fiamme in una cabina elettrica su un'altra linea. Si pensa a un atto dimostrativo sul modello di quanto accadde nel 2024 per le Olimpiadi di Parigi.
Ore 12:15
Zelensky: Usa vogliono stop entro giugno
Le delegazioni russa e ucraina saranno negli Stati Uniti la prossima settimana per ulteriori colloqui. Lo ha detto il presidente ucraino, aggiungendo che l' incontro si terrà con tutta probabilità a Miami e che l'Ucraina ha confermato la sua partecipazione.
Le delegazioni di Ucraina e Russia sono stàte invitate a incontrarsi in formato bilaterale, ha sottolineato Zelensky.
Poi ha aggiunto che gli Usa hanno dato a Mosca e Kiev tempo fino a giugno per chiudere un accordo: Nessun accordo sull'Ucraina senza Ucraina, ha ribadito
Ore 12:00
Pagamenti elettronici, l'Italia in testa
Nel 2025 sono presenti in Italia 3,87 milioni di Pos, tra i numeri maggiori registrati in Europa. Sono i dati di Confesercenti, che registra dal 2018 660mila terminali in più.
Insieme ai Pos, crescono anche i pagamenti digitali presso i punti vendita fisici -commercio, pubblici esercizi, attività turistiche e servizi- che nel 2025 dovrebbero raggiungere i 376 miliardi di euro.
Frodi in numero contenuto rispetto all' ampiezza della rete.
Ore 11:40
17enne morta, Cc salvano quasi linciato
Dopo la morte, presumibilmente per omicidio, di una 17enne a Nizza Monferrato, i residenti hanno pensato che a ucciderla sia stato un giovane seguito per problemi psichiatrici. Molti cittadini si sono radunati sotto casa del giovane
Il ragazzo sarebbe estraneo alla tragedia e non ci sono accuse formali contro di lui. I Carabinieri, cui sono affidate le indagini, lo hanno preso in consegna per ragioni di sicurezza. Sembrerebbe che i militari lo abbiano salvato da un tentativo di linciaggio.
Ore 11:00
17enne morta in canale, ipotesi omicidio
Una 17enne è stata trovata morta in un corso d'acqua a Nizza Monferrato, nell' Astigiano; aperto un fascicolo per omicidio, poiché il corpo presenta un trauma cranico e segni compatibili con lo strangolamento. Sul viso della giovane anche ecchimosi, collegabili a percosse
La ragazza aveva passato la serata con amici, ma a un certo punto se ne è andata. Una persona che vive di fronte al rio Nizza ha visto il corpo e chiamato le forze dell'ordine. Poi sono arrivati anche gli amici, che cercavano la giovane dopo che questa si era allontanata.
Ore 10:33
Referendum, promotori: governo cambi data
Restiamo in fiduciosa attesa della decisione del Consiglio dei ministri in merito alla fissazione della nuova data del referendum. Cosi i 15 giuristi promotori della raccolta di 500mila firme per l'indizione del referendum sulla riforma della Giustizia.
La Cassazione ieri ha accolto la richiesta per la nuova formulazione della domanda del referendum. Se ci sarà un ricorso per una questione di conflitto di attribuzione? Valuteremo prima quale sarà la risposta del governo. Così i promotori. Il CdM si riunisce oggi.
Ore 10:07
Referendum, dopo Cassazione parola a CdM
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, si riunisce oggi per affrontare il tema del referendum sulla riforma della giustizia che contiene la separazione delle carriere dei magistrati.
La riunione è stata convocata d'urgenza all'indomani dell'ordinanza con cui la Corte di Cassazione ha accolto il nuovo quesito referendario nella versione formulata dal comitato di 15 giuristi promotori della raccolta di firme dei 500mila cittadini.
Ore 09:35
Sequestro Mazzotti, arrestato Calabrò
Fermato nella notte a Milano Giuseppe Calabrò (era a piede libero) condannato in I grado all'ergastolo il 4 febbraio scorso per l'omicidio di Cristina Mazzotti, la 18enne rapita a Eupilio (Como) nel 1975. Segregata in una buca a Castelletto Ticino senza sufficiente aerazione e possibilità di deambulazione, e massicce dosi di tranquillanti ed eccitanti, fino a morire, a Galliate (No)
Calabrò, in attesa dei giudizi finali, è stato fermato per l'inchiesta Doppia Curva, per crimini e connessioni con la criminalità calabrese al Nord.
Ore 08:45
Massicci attacchi russi, freddo e buio
Forniture elettriche interrotte in vaste aree dell'Ucraina, per i massicci attacchi russi sulle infrastrutture energetiche del Paese. Lo comunica l' agenzia energetica statale Ukrenergo.
Per i numerosi raid attivate procedure di emergenza con blackout programmati.
Centinaia di migliaia di persone al buio e al gelo, senza riscaldamento con le temperature molto sotto lo zero.
E per l'attacco russo sull'Ucraina occidentale, la Polonia ha sospeso i voli negli scali di Lublino e Rzeszow, vicini al confine tra Polonia e Ucraina
Ore 08:15
Piogge e vento, sei Regioni in giallo
Anche il fine settimana sarà all'insegna del maltempo su gran parte dell' Italia. Meteo instabile, stavolta per una perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo dalle coste francesi.
Sei Regioni in giallo: Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Basilicata.
Dopo le piogge di ieri, smottamenti, allagamenti e disagi alla viabilità nel Cosentino, soprattutto in aree interne.
In Campania chiusa per frana la SS 163
Amalfitana e la Costiera spezzata in 2.
Rischio valanghe in Friuli V. Giulia.
Ore 08:00
Primo volo verso Iss dopo l'evacuazione
Quattro astronauti decolleranno la prossima settimana per riorganizzare il personale della Stazione Spaziale (Iss) dopo l'evacuazione d'emergenza del precedente equipaggio.La Crew-12 decollerà a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX l'11 febbraio, per far tornare quanto prima l'equipaggio a sette membri. Lo ha confermato la Nasa.
SpaceX aveva temporaneamente sospeso i voli dei razzi Falcon 9 per indagare su quella che per la Federal Aviation era mancata accensione del motore stadio2
Ore 07:00
Usa: dazi 25% a chi compra petrolio Iran
Il presidente Usa ha firmato un ordine esecutivo che prevede dazi fino al 25% sui beni da Paesi che comprano petrolio dall'Iran, Lo annuncia la Casa Bianca.
L'ordine non impone direttamente dazi, ma piuttosto fornisce al presidente la base legale per applicarli a partire da oggi.
Starà poi al dipartimento Commercio, in coordinamento con quello di Stato, individuare gli acquirenti del petrolio e formulare raccomandazioni a Trump.
Ore 23:30
Milano-Cortina, accesi i bracieri
Un emozionatissimo Sergio Mattarella ha aperto ufficialmente i Giochi invernali di Milano-Cortina. Il presidente, applauditissimo dagli 60mila spettatori di S.Siro ha pronunciato la rituale formula d'apertura dopo i discorsi del presidente della Fondazione Milano-Cortina, Malagò, e della pres.Cio Coventry
Poi, mentre Andrea Bocelli cantava 'Nessun dorma', la fiaccola è uscita dallo stadio per le ultime staffette di tedofori:Sofia Goggia ha acceso il braciere a Cortina, Alberto Tomba e Deborah Compagnoni all'Arco della Pace a Milano.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni presidenziali in Azerbaigian.
2021 Elezioni parlamentari in Liechtenstein.
2021 Primo turno delle elezioni generali in Ecuador.
2014 Iniziano i XXII Giochi olimpici invernali.
2008 Lancio della missione STS-122 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale con il laboratorio europeo Columbus;
2006 Bobo Craxi fonda I Socialisti;
2003 Inviata la risposta all'ultimo contatto della sonda Pioneer 10;
1999 Abd Allah II diventa re di Giordania dopo la morte del padre, re Husayn;
1998 Iniziano i XVIII Giochi olimpici invernali a Nagano (Giappone);
1992 I dodici Stati della Comunità economica europea firmano il Trattato di Maastricht
1991 A Londra l'IRA, usando un mortaio rudimentale montato sul retro di un furgone, riesce a far esplodere un ordigno nel cortile del numero 10 di Downing Street, residenza del premier John Major, mentre è in corso una riunione di governo per discutere della guerra contro l'Iraq;
1991 Il primo presidente democraticamente eletto di Haiti, Jean-Bertrand Aristide, viene insediato;
1990 Dissoluzione dell'Unione Sovietica: Il Comitato Centrale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica accetta di cedere il monopolio del potere;
1986 Jean-Claude Duvalier, presidente di Haiti, fugge dalla nazione;
1985 Theme from New York, New York diventa l'inno ufficiale di New York;
1984 Gli astronauti Bruce McCandless e Robert Stewart eseguono la prima camminata nello spazio senza "guinzaglio";
1977 L'Unione Sovietica lancia la Soyuz 24;
1974 Grenada ottiene l'indipendenza dal Regno Unito;
1971 Le donne ottengono il diritto di voto in Svizzera;
1964 I Beatles arrivano per la prima volta negli USA;
1962 Il governo degli Stati Uniti vieta tutti i commerci con Cuba;
1945 Eccidio di Porzûs: partigiani comunisti trucidano altri partigiani appartenenti alle Brigate Osoppo in provincia di Udine;
1944 Seconda guerra mondiale: le truppe tedesche lanciano la loro controffensiva contro la testa di sbarco di Anzio e Nettuno;
1943 Seconda guerra mondiale: Negli Stati Uniti viene annunciato il razionamento delle scarpe;
1914 Nasce il personaggio di Charlot con il primo cortometraggio dal titolo Charlot ingombrante;
1904 Un incendio a Baltimora distrugge oltre 1.500 edifici in 30 ore;
1898 Inizia il processo per diffamazione contro Émile Zola per aver pubblicato J'accuse;
1882 A Mississippi City, si svolge l'ultimo incontro di pugilato dei pesi massimi disputato a mani nude;
1871 Un dentista statunitense inventa il trapano odontoiatrico: un modello a molle che raggiunge gli 800 giri al minuto;
1795 Viene approvato l'XI emendamento della Costituzione degli Stati Uniti d'America;
1742 Papa Benedetto XIV pubblica l'enciclica Etsi Minime sul ministero pastorale e sull'insegnamento della dottrina cristiana;
1613 Michele Romanov diventa Zar di Russia;
1550 Giulio III diventa Papa;
1497 Girolamo Savonarola, frate domenicano, reggente di Firenze, ordina il Falò delle vanità;
1301 Edoardo di Caernarfon (in seguito re Edoardo II d'Inghilterra) diventa il primo Principe del Galles;
457 Leone I diventa imperatore dell'Impero bizantino;
Santi del giorno
Sant'Alfonso Maria Fusco,presbitero e Fondatore della Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista
San Coliano
Sant'Egidio Maria da Taranto, professo frate minore
San Giovanni da Triora, sacerdote martire
Santa Giuliana, vedova
San Lorenzo Maiorano, vescovo di Siponto
San Luca il Giovane, eremita
Santi Martiri mercedari d'Africa
San Massimo di Nola, vescovo di Nola
San Mosè I, eremita e vescovo dei Saraceni
San Partenio, vescovo di Lampsaco
San Patendo, vescovo
San Riccardo del Wessex, re degli inglesi
San Teodoro di Amasea, generale e martire
San Vedasto di Vercelli, vescovo
Beato Adalberto Nierychlewski, sacerdote e martire
Beata Anna Maria Adorni, fondatrice Ancelle dell'Immacolata
Beato Anselmo Polanco Fontecha, vescovo e martire
Beato Antonio Vici da Stroncone, religioso
Beata Ludwika Szczesna (Chiara), vergine, cofondatrice delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù
Beata Eugénie Smet, fondatrice delle suore ausiliatrici delle anime del Purgatorio
Beato Filippo Ripoll Morata, sacerdote e martire
Beati Giacomo Salès e Guglielmo Saultemouche, gesuiti martiri