S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ogni lettore, quando legge, è il lettore di se stesso. L'opera dello scrittore è solo una specie di strumento ottico offerto al lettore per consentirgli di discernere ciò che forse, senza quel libro, non avrebbe potuto intravedere in se stesso.
(Marcel Proust)

 

 

Notizie in tempo reale


Un comune italiano su 8 senza più un negozio di alimentari e uno su 16 senza neppure supermercati, ipermercati o grandi magazzini. Sono alcuni dati del sondaggio Ipsos diffuso in occasione dell'assemblea di Confesercenti. Va anche peggio a edicole e libreria, negozi sportivi e di giocattoli: oltre 3,8 milioni di residenti in oltre 3.200 comuni ne sono privi.Tracollo dei gestori carburanti: benzinai assenti in quasi 4mila comuni e lontani chilometri per 6,6mln di residenti. In un anno -21.700 imprese e +17mila addetti.
Serve "un riequilibrio" tra negozi fisici e online, altrimenti si rischia che "il tessuto commerciale fisico continui a svuotarsi, con conseguenze irreversibili sulla qualità della vita nelle nostre comunità". E' l'allarme di Confesercenti, riunita in assemblea. "Evidente squilibrio competitivo" tra grandi piattaforme e micro-imprese, ma i colossi del web hanno versato all'Erario 455mln, contro i 7,7mld delle piccole attività (compresi anche 4,4mld di tributi locali). In un anno, un miliardo di pacchi.
Piccole e medie e imprese e lavoratori autonomi "sono propulsori del rafforzamento della coesione sociale, elementi fondamentali della ripresa, nodi di connessione della convivenza civile".Lo ha detto il Presidente Mattarella nel messaggio all'assemblea Confesercenti. "Trasferiscono -ha aggiunto- preziose competenze ai giovani, contribuendo al progresso economico, incrementando il benessere delle comunità. Essenziale che i salari e redditi che ne derivano corrispondano alle attese definite dalla Costituzione", ha sottolineato.
Le proposte di pace ucraine sono in fase di finalizzazione e saranno inviate agli Usa oggi. Lo ha detto il presidente Zelensky, rientrando ieri da Londra a Bruxelles. "Ci sono lievi progressi verso una possibile fine della guerra", ha detto. "Penso che il piano sarà pronto domani (oggi, ndr). In serata ne discuteremo di nuovo e lo invieremo agli Stati Uniti". Il piano originario in 28 punti ne conta ora 8 in meno, ha anche detto Zelensky: "I punti anti-ucraini sono stati rimossi", ha precisato.
Un'autoambulanza a sirene spiegate ha travolto, stamane a Genova, un 12enne che stava attraversando la strada per entrare a scuola. Il ragazzo è in ospedale, in condizioni gravissime: ha riportato diversi traumi e fratture. Trasferito in ospedale, con un altro mezzo, anche il paziente che era nell' autoambulanza. Strada chiusa, ripercussioni sul traffico.
Un automobilista morto e alcuni ragazzi feriti, ma in modo fortunatamente lieve, in un incidente stamane a Maniago, in provincia di Pordenone. Sulla Regionale 464, un'auto si è scontrata frontalmente con la corriera del mattino, che portava studenti e qualche pendolare. Morto sul colpo il guidatore dell'auto e feriti 5 o 6 ragazzi, tutti portati in ospedale a Pordenone. Vigili del fuoco al lavoro: l'autista del pullman è rimasto incastrato fra le lamiere.
Due persone ustionate e diverse altre intossicate dal fumo nell'ìncendio di edificio di 5 piani a Torino. Le fiamme sono divampate nelle cantine per poi estendersi verso l'alto. Sgomberato l'intero stabile. Fiamme circoscritte, ora si cercano le cause. Tra gli intossicati anche dei bambini. I due ustionati, al viso e agli arti, sono una donna di 55 anni e un giovane di 25.
E' ancora alta la tensione tra Cambogia e Thailandia, dove da due giorni sono riprese le ostilità lungo i confini. Uccisi sei civili cambogiani in una provincia di confine e 3 soldati tailandesi, con scambi di accuse su quale dei due Paesi abbia infranto il cessate il fuoco mediato da Trump e siglato a ottobre (ma a novembre già sospeso da Bangkok dopo il ferimento di 4 soldati) Thailandia e Cambogia confinano per 800km. Lungo il confine, diversi templi nelle aree contese.
"Mentre i colloqui di pace sono in corso, l'Ue rimane ferma nel sostegno all'Ucraina. Le nostre proposte di finanziamento sono sul tavolo". Così i vertici Ue von der Leyen e Costa dopo l'incontro con il presidente ucraino e Zelensky e il segretario Nato Rutte. "L'obiettivo è un'Ucraina forte, sul campo di battaglia e al tavolo dei negoziati. La sovranità dell'Ucraina deve essere rispettata. La sicurezza dell'Ucraina deve essere garantita, a lungo termine, come prima linea di difesa per la nostra Unione".
Rimonta Milan, è in vetta col Napoli. Palla sul braccio di Tomori, Vlasic trasforma il rigore (10'). Diagonale non irresistibile di Zapata, Maignan incerto (17').Il Milan supera l'avvio shock con la sventola di Rabiot da oltre 25 metri (24') che riapre la gara.Rabiot e Nkunki (di tacco) vicini al pari.Israel rimedia a una respinta corta murando Ricci. Entra Pulisic che impiega un solo minuto a pareggiare (67') su cross di Saelemaekers.Poi centro di Ricci da destra, colpo di controbalzo dell'ex Chelsea e rimontona completata (77').
Donald Trump ha accusato l'Europa di andare in "direzioni sbagliate". "L'Europa deve stare molto attenta in molte cose. Vogliamo mantenere l'Europa com'è, sta andando in alcune direzioni sbagliate", ha detto il presidente statunitense rispondendo alle domande dei giornalisti durante un evento economico. "E'molto negativo per la gente. Non vogliamo che l'Europa cambi così tanto. State andando in direzioni molto sbagliate", ha aggiunto.
I Ministri delle Finanze del G7, riuniti virtualmente in Canada, in una dichiarazione si sono detti "Pronti ad aumentare la pressione sulla Russia qualora i colloqui di pace fallissero". "Abbiamo concordato -prosegue il testosull'importanza di mantenere l'Ucraina al centro dell'Agenda del G7 durante la prossima Presidenza francese del G7. Abbiamo concordato sull'importanza di rafforzare il coordinamento del G7 con i partner internazionali e continueremo a potenziare la nostra sicurezza e resilienza collettiva".
"Mosca non vuole la pace, noi uniti con Kiev" così la sintesi di quanto scritto su 'X' da Ursula von der Leyen, Presidente Commissione europea dopo riunione della 'Coalizione dei volenterosi'. "La brutale guerra della Russia ha cercato di dividerci, ma ha ottenuto l'effetto opposto -aggiunge von der Leyen-. I nostri legami sono più forti che mai. Non siamo legati solo da interessi difensivi ma anche dai nostri valori comuni. E' così che procederemo. Uniti nel sostenere l'Ucraina e nel difendere l'Europa".
Il ritorno ad Atreju "è un momento bello, emozionante, un ritorno a casa, se me lo consentite". Così Gianfranco Fini in un dibattito con Francesco Rutelli alla festa di FdI Atreju, a Roma, "32 anni dopo" la sfida per il Campidoglio. Si riconosce nel centrodestra di oggi? "Sì", replica Fini. Ma "non ho chiesto e non chiedo nulla". E aggiunge: "L'errore è stato chiedere e ottenere lo scioglimento di Alleanza nazionale". "Il merito di Giorgia è di aver ricostruito una casa, che unisce al di là del vincere o perdere le elezioni".
Il Genoa passa a Udine 1-2 e raggiunge a 14 punti Cagliari e Parma, scavalcando il Lecce. Friulani fermi a quota 18. Gol bianconero di Davis annullato per fuorigioco. Fronte Genoa, Norton-Cuffy non trova la porta. Vantaggio Grifone: Okoye stende Colombo, Malinovskyi trasforma il rigore (34').Reazione Udinese con Rui Modesto, Leali alza in corner. Ripresa. Per i padroni di casa ci prova due volte Bertola.Pari di Piotrowski di sinistro di prima su assist di Rui Modesto (65'). Okoye salva su Colombo, ma capitola a Norton-Cuffy (83').
La premier Giorgia Meloni, ha partecipato oggi pomeriggio a una videoconferenza con il presidente Zelensky e altri leader europei per un nuovo punto della situazione sul percorso di pace in Ucraina alla luce degli ultimi colloqui tra le delegazioni americana e ucraina e in vista della visita che Zelensky si appresta a compiere domani a Roma. La premier Meloni -riferisce P.Chigi-ha nuovamente posto l'accento sull'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e Stati Uniti per il raggiungimento di una pace giusta in Ucraina.
Emma Bonino è stata dimessa dall'ospedale romano San Filippo Neri, dove era ricoverata da lunedì scorso. Lo rende noto un post di +Europa sui social. "Siamo felici di annunciare che Emma è finalmente tornata a casa e che le sue condizioni sono stabili", si legge nel post. "Il nostro Paese ha ancora un profondo bisogno della sua visione, della sua forza e della sua determinazione", scrive ancora +Europa.
Diversi i temi affrontati a Londra tra Zelensky e i leader europei. Il premier britannico Starmer ha rimarcato l'importanza di un accordo per una pace "giusta e duratura".Il presidente francese Macron insiste sulla "convergenza" tra Ucraina, Unione europea e Usa. Il cancelliere tedesco Merz ha ribadito il sostegno a Zelensky e all'Ucraina: "Stiamo ancora e rimaniamo saldamente dietro Kiev, perché tutti sappiamo che il destino del tuo Paese è il destino dell'Europa". Zelensky: necessari colloqui tra Ue e Stati Uniti.
Mosca ha incriminato decine di responsabili ed ex responsabili politici e militari ucraini per "genocidio" della popolazione di etnia russa o russofona del Donbass a partire dal 2014. Tra i 41 accusati dalla Procura generale non figura il presidente Zelensky, mentre compaiono il suo predecessore Poroshenko, il ministro della difesa Shmygal, l'ex capo delle forze armate Zaluzhny, quello attuale Syrsky, l'ex capo di gabinetto presidenziale Yermak e Umerov, capo della delegazione ucraina per le trattative di pace.

 

 


Sisma
3,0