S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Diretta Streaming

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Chat

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

I perdenti, come gli autodidatti, hanno sempre conoscenze più vaste dei vincenti, se vuoi vincere devi sapere una cosa sola e non perdere tempo a saperle tutte, il piacere dell'erudizione è riservato ai perdenti. Più cose uno sa, più le cose non gli sono andate per il verso giusto.
(Umberto Eco)

 

 

Notizie in tempo reale


E' di almeno 3 morti e di 6 feriti il bilancio di una sparatoria in un liceo di Oxford nello Stato americano del Michigan. Il presunto killer, che ha soltanto 15 anni, è stato fermato dalla polizia. Le vittime sono tutte studenti. Trovata sul posto anche una pistola abbandonata probabilmente dallo sparatore. I feriti sono stati trasportati negli ospedali locali. La scuola di Oxford che si trova a circa 55 chilometri di distanza da Detroit, è frenquentata da 1.800 studenti.
La Juventus si rialza a Salerno.Dopo il poker subito dal Chelsea e il ko interno con l'Atalanta, i bianconeri passano all''Arechi' 2-0 e salgono a 24 punti. Granata sempre ultimi a quota 8. Al 21' Juve avanti: Dybala combina con Kulusevski e fulmina Belec (21'). Gol annullato a Chiellini per offside di Kean Per la Salernitana solo palo di Ranieri Morata entra e raddoppia (70'). Nel recupero, Dybala spreca un rigore (95'). Nell'altro anticipo serale, divisione della posta tra Verona e Cagliari: 0-0. Per l'Hellas palo di Dawidowicz.
L'Associazione Nazionale Presidi (Anp) accoglie sfavorevolmente l'ultima circolare governativa sulle quarantene nelle scuole che rinuncia all' adozione della dad con un solo caso positivo al Covid adottata nei giorni scorsi. "Troviamo sconcertante che una nota sottoscritta da due Ministeri sia sospesa dopo neanche 24 ore", afferma il presidente dell'Anp Antonello Giannelli che lamenta l'affidamento al personale scolastico della responsabilità dei controlli sulla diffusione del virus al posto dei Dipartimenti di prevenzione.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia le persone fragili e quelle sopra i 60 anni a non viaggiare alla luce della diffusione della variante omicron del coronavirus. "Le persone che non stanno bene o sono a rischio di sviluppare una grave malattia da Covid-19 e quindi di morire, comprese le persone di età pari o superiore ai 60 anni o quelle con comorbilità (come malattie cardiache, cancro e diabete), dovrebbero essere consigliate a posticipare il viaggio", precisa l' Oms in un comunicato.
Continua a salire l'Atalanta, che liquida 4-0 il Venezia al Gewiss e aggancia per ora l'Inter al 3° posto. Subito diluvio sugli ospiti:uno-due micidiale di Pasalic (7' e 12'), perfetto ad inserirsi sugli assist di Ilicic e Muriel. Pericolosi gli ospiti con Busio ed Henry: vola Musso. Ripresa.Tris di Koopmeiners dal limite (57'), palo Muriel, al 67' Pasalic fa poker e tripletta personale. La Fiorentina riparte dopo il ko ad Empoli: battuta 3-1 la Samp, avanti con Gabbiadini.Poi rimonta viola con Callejon (23'), Vlahovic (32') e Sottil (45')
Se i numeri quotidiani delle vaccinazioni, come richiesto dal Governo, dovranno tornare alla media nazionale di 400mila al giorno, serve un supporto con più personale per potenziare la nuova campagna vaccinale. Lo chiedono le Regioni, che lamentano carenza di personale per le somministrazioni, in vista del necessario rafforzamento degli hub vaccinali. Tra i territori dove sarebbe stato richiesto un maggiore supporto di personale c'è anche il Friuli, che ha la più alta percentuale di sanitari No vax.
Dopo aver ritardato "l'avvio della procedura di licenziamento collettivo fino alla fine di novembre siamo costretti a iniziare la procedura legale alla fine di questo mese". Lo annuncia l'azienda Gkn Driveline di proprietà del fondo inglese Melrose con una lettera ai dipendenti della fabbrica di Campi Bisenzio. "Continueremo diligentemente la discussione con il sindacato e le istituzioni per trovare un' intesa che possa effettivamente portare avanti il progetto di reindustrializzazione", recita la missiva del 26/11.
Ci sarà più tempo per il pagamento delle cartelle sospese durante l'emergenza Covid, che l'Agenzia delle Entrate ha notificato dal 1 settembre al 31 dicembre ai contribuenti. E' stato approvato dalla Commissione Finanze all'unanimità un emendamento al Dl fiscale per estendere da 150a 180giorni, vale a dire sei mesi, i versamenti. In tale periodo non decorreranno neppure gli interessi moratori.
Sono 12.764 i nuovi contagi Covid in Italia nelle ultime 24 ore, 7.975 i precedenti, a fronte di un numero molto alto di tamponi processati, 720mila, due volte e mezza in più. Il tasso di positività scende dal 2,9% all'1,8%. 89 le vittime, in aumento rispetto alle 65 precedenti, per un totale da inizio pandemia di 133.828. Aumenta ancora la pressione sugli ospedali: 92 ricoveri ordinari in più, e +14 in terapia intensiva con 64 ingressi del giorno.
Con 3 dosi di vaccino Pfizer molto probabilmente si ottiene una protezione anche dalla variante Omicron. A sostenerlo è il ministro della Sanità israeliano Nitzan Horowitz facendo riferiimento ai primi dati epidemiologici riguardanti la nuova variante del Covid. "La situazione è sotto controllo e non c'è motivo di panico. Ci aspettavamo una nuova variante e siamo pronti. Nei prossimi giorni avremo informazioni più precise sull'efficacia del vaccino, ma i primi dati mostrano che un terzo richiamo protege dalla variante".
I Pm di Verona hanno chiesto l'archiviazione per Luca Morisi, ex capo della comunicazione social della Lega coinvolto nell'indagine su un festino a base di droga e sesso. Il deposito della richiesta è atteso a brevissimo. I Pm hanno ravvisato per Morici la "particolare tenuità del fatto". La droga trovata a casa sua era stata portata dai due giovani che lo hanno poi denunciato. Questo ha fatto cadere l'ipotesi di reato di cessione di stupefacente da parte di Morisi, ipotesi su cui si basava l'inchiesta.
Nelle ultime 24 ore, in Francia si sono registrati 47mila nuovi contagi Covid, il dato più alto dall'8 aprile. "La situazione si sta aggravando, il picco dei contagi della terza ondata potrebbe essere superato alla fine della settimana", ha comunicato il ministro della Salute, Veran, ai deputati dell'Assemblea Nazionale. "Questo potrebbe significare una media di 40mila casi al giorno". Martedì scorso erano stati registrati circa 30.500 casi.
"Non è il momento delle divisioni. Affronteremo la scelta del nuovo capo dello Stato, del nuovo presidente o nuova presidente. Tutto ciò ha bisogno di senso di unità.Tutti dobbiamo fare passi avanti di comune accordo, smussando gli spigoli". Così il leader Pd, Letta. "La Legge di bilancio è stata approvata dalla maggioranza più larga di sempre" e sia "la stessa maggioranza" a votare per il Quirinale". "Questo è un momento positivo per il Paese, bisogna dare fiducia"."C'è da dare un segnale di ripresa", conclude Letta.
Ricevuta a Palazzo Chigi, la delegazione della Lega "ha espresso al presidente del Consiglio forte preoccupazione per il caro-bollette, che rischia di ridimensionare i vantaggi del taglio delle tasse". Così una nota a fine colloquio. La delegazione ha quindi suggerito di "intervenire recuperando risorse dalla riforma del Reddito di cittadinanza". Con Draghi i ministri ai Rapporti col Parlamento D'Incà e dell'Economia Franco. Capodelegazione Lega il ministro Giorgetti, coi capigruppo Romeo e Molinari. Nessun commento in uscita.
Situazione drammatica in Germania che è costretta a portare i contagiati fuori. "Le nostre terapie intensive sono sature, la situazione è altamente drammatica che ci prepariamo a inviare pazienti all'estero". Così il ministro della Salute del Baden-Wuerttemberg, Manne Lucha "Abbiamo già ricevuto disponibilità da Italia (Lombardia), Francia e Svizzera. Il carico degli ospedali è immenso e le persone non ce la fanno più". Il cancelliere in pectore Scholz ha chiesto l'obbligo del vaccino.
Una colonna di fumo nero preceduta da alcuni forti rumori, si parlerebbe di tre esplosioni, si è sollevata intorno nella raffineria Eni di Stagno. La colonna di fumo è visibile da chilometri di distanza. Un incendio si è sprigionato in un impianto della raffineria. La zona è stata fatta evacuare. La Protezione Civile di Livorno ha invitato a tenere le finestre chiuse. Per alcuni testimoni ci sarebbe un ferito.
La Grecia ha annunciato che multerà tutti gli over 60 non vaccinati contro il coronavirus. Lo ha annunciato il premier Mitsotakis. Secondo i media greci ripresi dall'aagenzia Reuters, la multa sarà di 100euro e potrà essere comminata a partire dal 16 gennaio per ogni mese in cui saranno non vaccinati. La sanzione sarà addebitata automaticamente dall'Autorità delle Entrate pubbliche e devoluta agli ospedali antiCovid.
L'Alto Adige da lunedì diventerà zona gialla per il persistere dell'alta incidenza di contagi di Covid-19. Lo ha annunciato l'assessore alla Sanità."Se non facciamo niente contro le infezioni diventeremo arancioni o rossi". E ha annunciato un'offensiva vaccinale. Wildmann ha ricordato che Bolzano nei giorni scorsi aveva già anticipato le misure da zona gialla come l'obbligo delle mascherine all'aperto e di Ffp2 sui mezzi pubblici. Lo stesso giorno, lunedì 6 dicembre, entrerà in vigore il Super Green pass.
La Commissione Ue ritira le linee guida sulla comunicazione inclusiva perché inadeguato allo scopo prefissato di illustrare la diversità nell'Unione. Lo annuncia la commissaria all'Uguaglianza Dalli, che le ha definite "un documento non maturo. Ci lavoreremo ancora". Nelle nuove linee della comunicazione Ue nel testo ritirato si sostituiva la parola Natale con festività (Buone Feste e non Buon Natale) e si invitava a non usare nomi legati al genere.Le nuove linee hanno sollevato polemiche e critiche."Ue cancella le nostre radici"
Sono finora cinque i contagi accertati da variante Omicron, collegati al tecnico Eni rientrato nei giorni scorsi a Caserta dal Mozambico. Lo rende noto la Regione Campania. Dal tracciamento effettuato del paziente zero sono emersi tre casi di alunni nelle scuole frequentate dai figli, la badante e un appartenente al personale scolastico.