Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Leontyne Price cantava al Metropolitan Opera, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.
(Martin Luther King)
Notizie in tempo reale
Cambierà ancora la procedura di accesso alla facoltà di Medicina.
Durante il confronto con gli studenti universitari, la ministra Bernini ha escluso il ritorno ai test di ingresso, ma si è detta disponibile a rivedere il funzionamento del nuovo sistema già dal prossimo anno.
Bernini ha proposto al Consiglio degli studenti un tavolo di confronto sulla riforma per trovare un nuovo sistema di accesso rispetto al "semestre filtro" e per valutare altri cambiamenti.
L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più azzerare le emissioni ma ridurle del 90%, lasciando spazio sul mercato anche a modelli non completamente elettrici, come gli ibridi.
E' la modifica stabilita nella revisione degli standard sulle emissioni di CO2 adottata dalla Commissione europea.
Il restante 10% delle emissioni dovrà essere "compensato" dalle case automobilistiche con l'uso di acciaio a basse emissioni o carburanti sostenibili.
La Corte d'Appello dell'Aquila si è riservata la decisione in merito al ricorso presentato dai legali della "famiglia del bosco" di Palmoli contro la sospensione della podestà genitoriale.
La decisione è stata rinviata al termine dell'udienza documentale che si è svolta da remoto.
La podestà genitoriale era stata sospesa a Nathan e Catherine ed era stato deciso l'allontanamento dei loro 3 figli minori dalla "casa del bosco" e la loro collocazione in un centro protetto alla presenza della madre.
Doppia stretta sulle pensioni anticipate, quelle che consentono al momento di andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi. Con l'emendamento alla Manovra presentato dal governo a partire dal 2032 aumenta la 'finestra mobile' che si deve attendere prima di ricevere la pensione, che sale dai 3 mesi ora previsti, a 4 mesi nel 2032 e poi progressivamente a 5 mesi nell'anno successivo e a 6 mesi dal 2034.
Stretta anche sul riscatto della laurea breve. Si prevede inoltre il silenzioassenso per i neo assunti sul Tfr.
Manovra, 780mln Ponte spostati sul 2033
Arriva una modifica agli stanziamenti per il Ponte sullo Stretto di Messina.
L'emendamento del governo alla Manovra prevede di spostare 780 milioni al 2033
La modifica, si legge nella relazione tecnica, "rifinanzia" gli stanziamenti relativi al Ponte "prevedendo un incremento delle risorse nell'anno 2033 tale da lasciare inalterato il valore complessivo delle somme autorizzate".
L'approdo in Aula al Senato della Manovra è fissato per il 22 dicembre, il voto si terrà martedì 23 dicembre.
La Commissione europea ha presentato il primo piano europeo per l'edilizia abitativa, per aiutare gli Stati membri a realizzare alloggi a prezzi accessibili, sostenibili e di qualità.
Con un aumento medio dei prezzi delle case di oltre il 60% e degli affitti di oltre il 20% negli ultimi 10 anni, milioni di europei faticano a trovare una casa che possano permettersi. Il piano di Bruxelles si concentra sull' aumento dell'offerta di alloggi, sull' incentivazione di investimenti e riforme. Stretta sugli affitti brevi.
"Sono amareggiata perché gli elementi su cui era basata la richiesta erano stati da me già smentiti su base documentale e continuo a sostenere che il voto non abbia guardato ai contenuti della richiesta, ma sia condizionato da convenienze politico-elettorali".
Così l'eurodeputata Pd Alessandra Moretti dopo la revoca dell'immunità nell'inchiesta sul Qatargate."Spero di andare in Procura il prima possibile per potermi difendere dalle accuse".E ha ringraziato il Pd e "i tanti colleghi di altri partiti per il sostegno".
Il giudice della Corte d'Appello di Torino che ieri ha ordinato la "cessazione del trattamento del Cpr" dell'Imam di Torino, Shahin, ha deciso sulla base di "elementi nuovi" presentati dalle difese.Così una nota della presidente reggente, Bassi, per "fornire elementi di conoscenza su ragioni della decisione".
Per il Viminale, l'Imam sarebbe vicino all'Islam radicale perchè si era detto d'accordo col blitz di Hamas del 7/10 , e aveva chiesto l'espulsione.Tra le manifestazioni a suo sostegno il blitz Pro-Pal che ha vandalizzato "la Stampa"
Una ragazza di 22 anni è morta a Savona travolta da un Tir che l'ha trascinata per diversi metri sotto le ruote.
Immediati i soccorsi, ma per la ragazza non vi è stato nulla da fare.
L'incidente è avvenuto in Corso Tardy e Benech. Rilievi e indagini sono affidati alla polizia locale. Da chiarire la dinamica dell'incidente. La giovane frequentava la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova, dopo aver terminato le scuole superiori a Savona.
L'Aula del Parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell'immunità all'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto Qatargate.
La revoca è stata confermata dall'Aula dell'Europarlamento dopo il sì della Commissione Affari Giudiziari.
La mozione è passata con 497sì, 139no, 15 astenuti.Il sì anche dagli eurodeputati del M5S. E' stata invece confermata l'immunità per Elisabetta Gualmini, .
altra Pd coinvolta nell'inchiesta.
Riaperta la linea dell'Alta velocità Roma-Firenze dopo il ritrovamento di un cadavere sui binari vicino alla stazione di Chiusi, in provincia di Siena.
Lo rende noto Ferrovie dello Stato che parla di graduale ripresa della circolazione dei treni, sospesa dalle 9.30.
Rete ferroviaria italiana riferisce di rallentamenti fino a 120 minuti, limitazioni e cancellazioni di treni.Anche la circolazione sulla linea convenzionale era stata temporaneamente sospesa, ma poi riattivata prima delle 11.
E' giunto al Senato l'emendamento del governo alla Manovra, con misure per 3,5mld, annunciato ieri dal ministro dell'Economia Giorgetti.
L'emendamento contiene vari interventi, dalle Zes-Zone economiche speciali alla transizione tecnologica delle imprese, dalla previdenza complementare agli iperammortamenti, fino agli stanziamenti per il Ponte sullo Stretto.
Viene introdotto anche un articolo con disposizioni in materia di rimodulazioni del Pnrr.
"La Russia non ha alcuna intenzione di procedere con le concessioni territoriali nei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Ryabkov.
Ryabkov si riferisce a Donbass, Crimea e a quel pezzo di terra che Mosca chiama "Novorossiya", scrive l'agenzia Tass.
No al dislocamento delle truppe Nato in Ucraina, in qualsiasi circostanza.Mosca non ha informazioni, ancora, sul tavolo a Berlino, ieri, tra Usa-Ue, ma è disposta a "sforzi" per "superare disaccordi".
"Vogliamo la pace, non una tregua che dia sollievo agli ucraini e permetta loro di prepararsi a continuare la guerra":così il portavoce del Cremlino.
Le parole arrivano dopo che il cancelliere Merz aveva detto di sperare in un accordo "entro Natale", invocando un cessate il fuoco.
Obiettivo di Mosca, ha proseguito Peskov, è "raggiungere i nostri obiettivi, tutelare i nostri interessi e garantire la pace in Europa per il futuro".
In calo l'inflazione: a novembre segna -0,2% su base mensile. Su base annua, +1,1%, in calo e ai minimi da gennaio.
Lo riferisce l'Istat.
Incidono il rallentamento dei prezzi degli alimentari non lavorati (-0,8%), , energetici non regolamentati (-3,2% da -0,5%) e alcune tipologie di servizi, in particolare i trasporti (+0,9% da +2,0%).
Rallenta il 'carrello della spesa', a novembre da +2,1% a +1,5%.
Si è svegliato dal coma Naveed Akram, il 24enne autore con il padre dell' assalto a Bondi Beach. Colpito dagli agenti, era in coma e in condizioni critiche.
Suo padre, il cinquantenne Said Akram, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco da un detective intervenuto durante l' attacco.
Quindici le persone uccise da padre e figlio, mentre celebravano in spiaggia la festività ebraica di Hannukah.
E' tornato a sciogliersi il sangue di San Gennaro, nel terzo appuntamento dell'anno, nel Duomo di Napoli.
Oggi il 'miracolo laico': la cerimonia si è svolta non sull'altare maggiore ma nella Cappella del tesoro. Esposta la teca e celebrata messa; poi l'annuncio.
Il prodigio è atteso 3 volte all'anno: il sabato prima della prima domenica di maggio; il 19 settembre, giorno del martirio di Gennaro nel 305; oggi, quando fu invocato per salvare Napoli nell'eruzione del Vesuvio del 1631.
Un carabiniere è in prognosi riservata, nell'ospedale di Aosta, dopo che una automobilista lo ha intenzionalmente investito.
La pattuglia si era fermata, a Cogne, per aiutare una donna la cui auto elettrica era in panne. Dopo aver fatto ripartire la macchina, i militari hanno invitato la donna a seguirli per ricaricare in una piazzola vicina.
Lei ha messo in moto e ha investito il militare. E' stata arrestata, pare abbia problemi psichici. Lui rischia la vita.
Non solo la sua SpaceX è diventata l' azienda che vale di più nel mondo: ora Elon Musk -azionista al 42%- diventa la prima persona nel mondo a superare, e e di parecchio, i 600 miliardi netti di patrimonio, in dollari. Suo anche il record precedente: primo a 500 miliardi
E' la rivista economica americana Forbes a 'incoronare' Musk: il patron di SpaceX, Tesla e X è in cima alla classifica con 677 miliardi. Dietro di lui Larry Page, cofondatore di Google, a "soli" 252 miliardi di dollari.
Notizie in tempo reale! Ore 19:35
Accesso Medicina, Bernini: sì a modifiche
Cambierà ancora la procedura di accesso alla facoltà di Medicina.
Durante il confronto con gli studenti universitari, la ministra Bernini ha escluso il ritorno ai test di ingresso, ma si è detta disponibile a rivedere il funzionamento del nuovo sistema già dal prossimo anno.
Bernini ha proposto al Consiglio degli studenti un tavolo di confronto sulla riforma per trovare un nuovo sistema di accesso rispetto al semestre filtro e per valutare altri cambiamenti.
Ore 18:50
Ue rivede stop a motori termici da 2035
L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più azzerare le emissioni ma ridurle del 90%, lasciando spazio sul mercato anche a modelli non completamente elettrici, come gli ibridi.
È la modifica stabilita nella revisione degli standard sulle emissioni di CO2 adottata dalla Commissione europea.
Il restante 10% delle emissioni dovrà essere compensato dalle case automobilistiche con l'uso di acciaio a basse emissioni o carburanti sostenibili.
Ore 18:07
Famiglia del bosco, rinviata decisione
La Corte d'Appello dell'Aquila si è riservata la decisione in merito al ricorso presentato dai legali della famiglia del bosco di Palmoli contro la sospensione della podestà genitoriale.
La decisione è stata rinviata al termine dell'udienza documentale che si è svolta da remoto.
La podestà genitoriale era stata sospesa a Nathan e Catherine ed era stato deciso l'allontanamento dei loro 3 figli minori dalla casa del bosco e la loro collocazione in un centro protetto alla presenza della madre.
Ore 17:20
Manovra, stretta su pensioni anticipate
Doppia stretta sulle pensioni anticipate, quelle che consentono al momento di andare in pensione con 42 anni e 10 mesi di contributi. Con l'emendamento alla Manovra presentato dal governo a partire dal 2032 aumenta la 'finestra mobile' che si deve attendere prima di ricevere la pensione, che sale dai 3 mesi ora previsti, a 4 mesi nel 2032 e poi progressivamente a 5 mesi nell'anno successivo e a 6 mesi dal 2034.
Stretta anche sul riscatto della laurea breve. Si prevede inoltre il silenzioassenso per i neo assunti sul Tfr.
Ore 16:50
Manovra, 780 mln Ponte spostati sul 2033
Manovra, 780mln Ponte spostati sul 2033
Arriva una modifica agli stanziamenti per il Ponte sullo Stretto di Messina.
L'emendamento del governo alla Manovra prevede di spostare 780 milioni al 2033
La modifica, si legge nella relazione tecnica, rifinanzia gli stanziamenti relativi al Ponte prevedendo un incremento delle risorse nell'anno 2033 tale da lasciare inalterato il valore complessivo delle somme autorizzate.
L'approdo in Aula al Senato della Manovra è fissato per il 22 dicembre, il voto si terrà martedì 23 dicembre.
Ore 16:10
Piano casa Ue, più aiuti per più alloggi
La Commissione europea ha presentato il primo piano europeo per l'edilizia abitativa, per aiutare gli Stati membri a realizzare alloggi a prezzi accessibili, sostenibili e di qualità.
Con un aumento medio dei prezzi delle case di oltre il 60% e degli affitti di oltre il 20% negli ultimi 10 anni, milioni di europei faticano a trovare una casa che possano permettersi. Il piano di Bruxelles si concentra sull' aumento dell'offerta di alloggi, sull' incentivazione di investimenti e riforme. Stretta sugli affitti brevi.
Ore 15:55
Moretti: Su di me voto politico del PE
Sono amareggiata perché gli elementi su cui era basata la richiesta erano stati da me già smentiti su base documentale e continuo a sostenere che il voto non abbia guardato ai contenuti della richiesta, ma sia condizionato da convenienze politico-elettorali.
Così l'eurodeputata Pd Alessandra Moretti dopo la revoca dell'immunità nell'inchiesta sul Qatargate.Spero di andare in Procura il prima possibile per potermi difendere dalle accuse.E ha ringraziato il Pd e i tanti colleghi di altri partiti per il sostegno.
Ore 15:15
Presidenza C.Appello su decisione Imam
Il giudice della Corte d'Appello di Torino che ieri ha ordinato la cessazione del trattamento del Cpr dell'Imam di Torino, Shahin, ha deciso sulla base di elementi nuovi presentati dalle difese.Così una nota della presidente reggente, Bassi, per fornire elementi di conoscenza su ragioni della decisione.
Per il Viminale, l'Imam sarebbe vicino all'Islam radicale perchè si era detto d'accordo col blitz di Hamas del 7/10 , e aveva chiesto l'espulsione.Tra le manifestazioni a suo sostegno il blitz Pro-Pal che ha vandalizzato la Stampa
Ore 14:35
Trascinata da Tir, muore 22enne a Savona
Una ragazza di 22 anni è morta a Savona travolta da un Tir che l'ha trascinata per diversi metri sotto le ruote.
Immediati i soccorsi, ma per la ragazza non vi è stato nulla da fare.
L'incidente è avvenuto in Corso Tardy e Benech. Rilievi e indagini sono affidati alla polizia locale. Da chiarire la dinamica dell'incidente. La giovane frequentava la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova, dopo aver terminato le scuole superiori a Savona.
Ore 13:30
Alessandra Moretti, revocata l'immunità
L'Aula del Parlamento europeo ha votato a favore della revoca dell'immunità all'eurodeputata del Pd, Alessandra Moretti, nell'ambito dell'inchiesta sul cosiddetto Qatargate.
La revoca è stata confermata dall'Aula dell'Europarlamento dopo il sì della Commissione Affari Giudiziari.
La mozione è passata con 497sì, 139no, 15 astenuti.Il sì anche dagli eurodeputati del M5S. È stata invece confermata l'immunità per Elisabetta Gualmini, .
altra Pd coinvolta nell'inchiesta.
Ore 13:00
Corpo su binari.Riapre Av, ritardi 2 ore
Riaperta la linea dell'Alta velocità Roma-Firenze dopo il ritrovamento di un cadavere sui binari vicino alla stazione di Chiusi, in provincia di Siena.
Lo rende noto Ferrovie dello Stato che parla di graduale ripresa della circolazione dei treni, sospesa dalle 9.30.
Rete ferroviaria italiana riferisce di rallentamenti fino a 120 minuti, limitazioni e cancellazioni di treni.Anche la circolazione sulla linea convenzionale era stata temporaneamente sospesa, ma poi riattivata prima delle 11.
Ore 12:25
Manovra, emendamento depositato a Senato
È giunto al Senato l'emendamento del governo alla Manovra, con misure per 3,5mld, annunciato ieri dal ministro dell'Economia Giorgetti.
L'emendamento contiene vari interventi, dalle Zes-Zone economiche speciali alla transizione tecnologica delle imprese, dalla previdenza complementare agli iperammortamenti, fino agli stanziamenti per il Ponte sullo Stretto.
Viene introdotto anche un articolo con disposizioni in materia di rimodulazioni del Pnrr.
Ore 11:46
Mosca: non concediamo territori a Kiev
La Russia non ha alcuna intenzione di procedere con le concessioni territoriali nei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Ryabkov.
Ryabkov si riferisce a Donbass, Crimea e a quel pezzo di terra che Mosca chiama Novorossiya, scrive l'agenzia Tass.
No al dislocamento delle truppe Nato in Ucraina, in qualsiasi circostanza.Mosca non ha informazioni, ancora, sul tavolo a Berlino, ieri, tra Usa-Ue, ma è disposta a sforzi per superare disaccordi.
Ore 11:18
Mosca: no a 'tregua Natale', aiuta Kiev
Vogliamo la pace, non una tregua che dia sollievo agli ucraini e permetta loro di prepararsi a continuare la guerra:così il portavoce del Cremlino.
Le parole arrivano dopo che il cancelliere Merz aveva detto di sperare in un accordo entro Natale, invocando un cessate il fuoco.
Obiettivo di Mosca, ha proseguito Peskov, è raggiungere i nostri obiettivi, tutelare i nostri interessi e garantire la pace in Europa per il futuro.
Ore 10:41
Istat: giù inflazione, minimi da gennaio
In calo l'inflazione: a novembre segna -0,2% su base mensile. Su base annua, +1,1%, in calo e ai minimi da gennaio.
Lo riferisce l'Istat.
Incidono il rallentamento dei prezzi degli alimentari non lavorati (-0,8%), , energetici non regolamentati (-3,2% da -0,5%) e alcune tipologie di servizi, in particolare i trasporti (+0,9% da +2,0%).
Rallenta il 'carrello della spesa', a novembre da +2,1% a +1,5%.
Ore 10:06
Bondi Beach, attentatore uscito dal coma
Si è svegliato dal coma Naveed Akram, il 24enne autore con il padre dell' assalto a Bondi Beach. Colpito dagli agenti, era in coma e in condizioni critiche.
Suo padre, il cinquantenne Said Akram, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco da un detective intervenuto durante l' attacco.
Quindici le persone uccise da padre e figlio, mentre celebravano in spiaggia la festività ebraica di Hannukah.
Ore 09:26
Napoli, si è sciolto sangue San Gennaro
È tornato a sciogliersi il sangue di San Gennaro, nel terzo appuntamento dell'anno, nel Duomo di Napoli.
Oggi il 'miracolo laico': la cerimonia si è svolta non sull'altare maggiore ma nella Cappella del tesoro. Esposta la teca e celebrata messa; poi l'annuncio.
Il prodigio è atteso 3 volte all'anno: il sabato prima della prima domenica di maggio; il 19 settembre, giorno del martirio di Gennaro nel 305; oggi, quando fu invocato per salvare Napoli nell'eruzione del Vesuvio del 1631.
Ore 09:01
Carabinieri la soccorrono, li investe
Un carabiniere è in prognosi riservata, nell'ospedale di Aosta, dopo che una automobilista lo ha intenzionalmente investito.
La pattuglia si era fermata, a Cogne, per aiutare una donna la cui auto elettrica era in panne. Dopo aver fatto ripartire la macchina, i militari hanno invitato la donna a seguirli per ricaricare in una piazzola vicina.
Lei ha messo in moto e ha investito il militare. È stata arrestata, pare abbia problemi psichici. Lui rischia la vita.
Ore 08:21
Forbes: Musk il 1° oltre 600mld dollari
Non solo la sua SpaceX è diventata l' azienda che vale di più nel mondo: ora Elon Musk -azionista al 42%- diventa la prima persona nel mondo a superare, e e di parecchio, i 600 miliardi netti di patrimonio, in dollari. Suo anche il record precedente: primo a 500 miliardi
È la rivista economica americana Forbes a 'incoronare' Musk: il patron di SpaceX, Tesla e X è in cima alla classifica con 677 miliardi. Dietro di lui Larry Page, cofondatore di Google, a soli 252 miliardi di dollari.
Cosa accadde oggi
2023 con la morte dell'Emiro del Kuwait Nawaf Al-Ahmad Al-Jaber Al Sabah, la corona del paese passa al fratellastro Misha'al Al-Ahmad Al-Jaber Al Sabah.
2014 - Strage di Peshawar: 130 minori vengono assassinati in una scuola militare di Peshawar, in Pakistan, da Talebani pakistani.
2014 In una scuola del Pakistan vengono assassinati circa 130 minori da talebani.
2008 USA: la Federal Reserve azzera per la prima volta nella storia il tasso di sconto
2008 Italia: durante l'Operazione Perseo dei carabinieri vengono arrestati oltre 90 mafiosi, imputati di voler riformare la Cupola
2007 Calcio:il Milan vince la Coppa del Mondo per club FIFA superando in finale a Yokohama il Boca Juniors per 4-2.
2006 Rissa furibonda con pugni e calci in NBA al Madison Square Garden di New York dove si affrontavano i New York Knicks ed i Denver Nuggets; nell'occasione vennero espulsi 10 giocatori, tra cui anche il campione dei Nuggets Carmelo Anthony
1999 Un fiume di fango fa migliaia di vittime in Venezuela
1998 Operazione Desert Fox: statunitensi e britannici iniziano a bombardare obbiettivi iracheni, dopo che l'Iraq ha ostacolato l'operato degli ispettori ONU
1991 Le Nazioni Unite annullano la decisione secondo cui il Sionismo equivale al razzismo,
1990 Jean-Bertrand Aristide viene eletto presidente di Haiti
1989 A Timi?oara inizia la rivoluzione rumena, come protesta contro il tentativo del governo di espellere il sacerdote riformato dissidente, László Tokés
1985 A New York, i boss della mafia: Paul Castellano e Thomas Bilotti, vengono uccisi all'uscita di un ristorante, rendendo l'organizzatore dell'assassinio, John Gotti, capo della potente Famiglia Gambino
1984 Lanciata la sonda sovietica Vega 1, con il doppio obiettivo di Venere e la cometa di Halley
1973 O.J. Simpson diventa il primo giocatore della NFL a correre per 2.000 iarde in una stagione
1971 Il Pakistan si arrende, portando alla fondazione del Bangladesh (ex Pakistan orientale), il giorno seguente
1966 Il Libretto rosso di Mao viene pubblicato a Pechino
1965 Lanciata la sonda Pioneer 6, per studiare il campo magnetico solare
1946 Léon Blum diventa primo ministro di Francia
1944 Inizia con l'attacco di tre armate tedesche la Battaglia delle Ardenne.
1944 Un missile V2 colpisce il Cinema "Rex" ad Anversa, uccidendo 567 persone
1942 Heinrich Himmler ordina che anche gli zingari vengano condotti nei campi di concentramento nazisti
1942 Sotto la pressione di una massiccia offensiva sovietica, inizia la ritirata dell'ARMIR in Russia
1941 Seconda guerra mondiale : le forze Imperiali Giapponesi occupano Miri nel Sarawak (Malesia)
1940 Seconda guerra mondiale : primo Bombardamento a tappeto da parte della Royal Air Force sulla cittadina tedesca di Mannheim
1940 Seconda guerra mondiale : le truppe britanniche arrivano a Sollum, Nord Africa
1922 Polonia: Il primo presidente polacco Gabriel Narutowicz viene assassinato
1920 Violento sisma di magnitudo Richter 8,5 nella provincia di Ningxia (Cina), 235000 le vittime stimate
1910 Henri Coanda compie il primo breve volo con un aereo dotato di motore jet
1893 Alla Carnegie Hall di New York prima della Sinfonia dal nuovo mondo di Antonín Dvorák
1864 Le truppe unioniste del generale George Thomas sconfiggono i confederati nella Battaglia di Nashville
1857 Un funesto terremoto si abbatté sulla Val d'Agri e sul Vallo di Diano mietendo migliaia di vittime, radendo al suolo Montemurro (PZ) e danneggiando pesantemente tutti i comuni delle due zone
1850 Arrivano a Lyttelton le prime quattro navi di coloni che fonderanno Christchurch in Nuova Zelanda
1838 I Boeri sconfiggono le truppe Zulu guidate da Dambuza e Nhlela, nella Battaglia di Blood River
1811 Primo di una grave serie di terremoti, in prossimità di New Madrid (Missouri)
1773 Boston Tea Party
1689 Il Parlamento inglese adotta la Carta dei diritti e Guglielmo III d'Orange firma la Bill of Rights
1653 Oliver Cromwell diventa Lord Protettore di Inghilterra, Scozia e Irlanda
1631 L'eruzione del Vesuvio causa almeno 4000 decessi e moria di bestiame.
1392 L'Imperatore del Giappone Go-Kameyama abdica in favore del pretendente rivale Go-Komatsu, ponendo fine al periodo nanboku-cho, caratterizzato da corti imperiali in competizione
955 Elezione di Papa Giovanni XII
533 L'imperatore Giustiniano I promulga il Digesto con la costituzione Tanta
Santi del giorno
Sant'Adelaide, imperatrice
Sant'Adelardo di Cysoing, monaco
Sant'Adone di Vienne, vescovo
Sant'Aggeo, profeta
Sant'Albina di Cesarea, martire
San Beano vescovo
Sant'Eberardo del Friuli, confessore
San Macario di Collesano, monaco
Sante Martiri d'Africa
Beato Clemente Marchisio, sacerdote, fondatore delle Figlie di San Giuseppe di Rivalba
Beato Domenico Dosso, mercedario
Beata Elisabetta di San Francesco, clarissa
Beato Filippo Siphong Onphitak, protomartire della Thailandia
Beati Giacomo e Adolfo, martiri mercedari
Beata Maria degli Angeli Fontanella, carmelitana scalza
Beato Onorato da Biala (Onorato Kazminski), cappuccino