ALLERTA METEO
PIOGGIA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ama la verità, ma perdona l'errore.
(Voltaire)

 

 

Notizie in tempo reale


Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 3:23 in provincia di Napoli, ai Campi Flegrei. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli 2 chilometri di profondità ed epicentro a 5 km da Pozzuoli. Non si segnalano danni a persone o cose. La scossa è stata seguita un minuto dopo da una replica di magnitudo 2.9.
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata registrata alle 10:18 ora locale (le 2:18 in Italia) nel sud del Giappone, nell'ovest dell'isola di Honshu, secondo la Japan Meteorological Agency (JMA). Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 15km di profondità ed epicentro tra le prefetture di Shimane e Tottori. Al momento non risultano vittime o danni alle cose.
In merito alla sparatoria avvenuta vicino Miraflores a Caracas, fonti citate dal quotidiano El Nacional parlano di "un incidente provocato da una confusione tra le forze di sicurezza". Secondo le stesse fonti sarebbero stati levati in volo droni di vigilanza senza che venisse informato il personale a terra, che avrebbe quindi cercato di abbattere i velivoli 'non identificati'. L'episodio avviene a poche ore dall'insediamento di Delcy Rodriguez alla presidenza del Paese e dall'insediamento del nuovo Parlamento venezuelano.
Intensa sparatoria segnalata a Caracas nei pressi del palazzo di Miraflores, sede del governo del Venezuela. In alcuni video postati su X si osserva anche il movimento di uomini in uniforme e di alcuni mezzi blindati nelle strade attorno al palazzo presidenziale e l'esplosione di proiettili di contraerea in diversi punti della capitale. La situazione emerge in un contesto di alta tensione dopo gli attacchi Usa e la cattura di Maduro, con Delcy Rodriguez insediata come presidente ad interim.
Gli Stati Uniti "non sono in guerra" con il Venezuela. Lo ha detto Trump a Nbc, spiegando che gli Usa sono "in guerra con chi vende droga.Siamo in guerra con chi svuota le proprie prigioni nel nostro Paese, con chi manda i tossicodipendenti e i malati di mente". Poi sottolinea che ci saranno elezioni in Venezuela nei prossimi 30 giorni: "dobbiamo prima risanare il Paese. Non si possono tenere elezioni, non c'è modo che la gente possa votare". Chi c'era al comando delle operazioni in Venezuela? "Io", ha risposto
Stanotte partirà il primo volo straordinario per riportare in Italia gli italiani rimasti bloccati a Sharm el Sheikh, a causa della chiusura dello spazio aereo greco dovuta a un guasto alle torri di controllo. La Farnesina, in coordinamento con l'ambasciata d'Italia al Cairo, ha avviato le operazioni di assistenza ai connazionali. La compagnia aerea Neos ha organizzato un volo speciale diretto a Milano Malpensa, con partenza prevista alle 00:35 ora locale. Nelle prossime ore sono previsti ulteriori voli.
Almeno 19 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi in Iran nei primi 8 giorni di proteste Lo riferisce Iran International precisando che le manifestazioni si sono estese a 222 località con cortei segnalati in 78 città in 26 province. Secondo il media di opposizione almeno 44 persone sono state colpite e ferite da proiettili veri o da pistole a pallini sparati dalle forze iraniane durante le proteste contro il carovita.Ai negozianti si sono uniti gli studenti e la protesta è diventata anche politica.
22.30 Il Consiglio comunale di Crans-Montana ha deciso di revocare la licenza di esercizio a La Petite Maison, secondo locale gestito dagli stessi titolari del Constellation. Con una lettera datata 5 gennaio e trasmessa dall'avvocato della coppia di gestori "Il ritiro della licenza comporta la chiusura immediata" dell' esercizio. La decisione è stata presa "alla luce delle circostanze e al fine di garantire la sicurezza del pubblico". Il provvedimento può essere oggetto di ricorso.
Un capotreno di Trenitalia di 34 anni è stato trovato morto, presumibilmente ucciso a coltellate, nei pressi del parcheggio del piazzale Ovest della stazione di Bologna. Si tratta di un'area che porta al parcheggio riservato ai dipendenti, non aperta ai viaggiatori. La polizia è già al lavoro per acquisire le immagini di videosorveglianza e delle videocamere dell'area circostante
Delcy Rodriguez ha prestato giuramento come presidente ad interim del Venezuela davanti al fratello Jorge Rodriguez, rieletto presidente dell'Assemblea Nazionale, il Parlamento di Caracas All'inizio della seduta, i deputati hanno scandito slogan a sostegno del presidente Nicolas Maduro, catturato in un blitz dagli Usa. L'Assemblea ha anche tributato una standing ovation quando è stato indicato il posto vuoto della moglie di Maduro, Cilia Flores.
Un quindicenne è ricoverato all'ospedale Niguarda di Milano per una coltellata al torace ricevuta mentre tentava di difendere un amico aggredito da un giovane rapinatore, descritto come nordafricano, che voleva portargli via il giubbotto. E' accaduto nei pressi del centro commerciale Bicocca Village. Il quindicenne è grave ma non in pericolo di vita. Il rapinatore è fuggito ed è ora ricercato dai carabinieri.
Una messa per le vittime di Crans-Montana venerdì 9 gennaio. Un momento di "unità nazionale" per stringere le istituzioni intorno alle vittime della tragedia in Svizzera. La premier Giorgia Meloni ha invitato tutte le alte cariche dello Stato e a tutti i leader dell'opposizione all'iniziativa. L'appuntamento è nella Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, in via del Corso, venerdì alle 16:30. A celebrare la Messa sarà il cardinale Baldassarre Reina.
Pechino ha condannato l'operazione militare statunitense in Venezuela nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Gli Usa hanno "calpestato arbitrariamente la sovranità e la sicurezza del Venezuela violando i principi di uguaglianza sovrana", ha detto l'ambasciatore cinese Fu Cong. Nessun Paese può "agire come polizia del mondo" o "presumere di essere giudice internazionale", ha aggiunto. E ha invitato gli Usa a rilasciare Maduro e sua moglie.
Camicia blu navy a maniche corte sopra la tuta arancione del carcere, catene ai piedi, Nicolas Maduro si identifica nell'aula del tribunale di New York al giudice Alvin Hellerstein in spagnolo. Conferma di essere Maduro e di essere ancora il presidente del Venezuela. Dice di essere stato rapito: "Sono stato catturato nella mia casa a Caracas. Sono innocente" aggiunge e si dichiara "non colpevole". L'udienza si è conclusa.Il giudice ha fissato il prossimo appuntamento il 17 marzo.
Sarà incriminato per narcotraffico e rischia da 20 anni all'ergastolo. Il deposto leader venezuelano Nicolas Maduro ha scelto di essere rappresentato in tribunale a New York da Barry Pollack, avvocato statunitense legale di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, per il suo patteggiamento e la sua scarcerazione la scorsa estate. Lo riferisce l'emittente Cnn aggiungendo che Mark Donnelly, ex procuratore del Dipartimento di Giustizia, ha notificato alla corte che rappresenterà la moglie di Maduro, Cilia Flores.
"Non c'è, né può esserci, alcuna giustificazione per i crimini cinicamente perpetrati dagli Usa a Caracas. Condanniamo fermamente l'atto di aggressione armata degli Stati Uniti contro il Venezuela, in violazione di tutte le norme del diritto internazionale". Così l'ambasciatore russo all'Onu, Vassily Nebenzia, al Consiglio di Sicurezza. "Chiediamo alla leadership Usa di rilasciare immediatamente il presidente legittimamente eletto di uno Stato indipendente, Nicolas Maduro, e sua moglie", ha detto invocando il "dialogo".
"Rimango profondamente preoccupato per il mancato rispetto delle norme del diritto internazionale". Così il segretario generale dell'Onu Guterres, durante la riunione d'emergenza del Consiglio di Sicurezza sul Venezuela. Si è espresso sul possibile aggravarsi dell'instabilità nel Paese, l'impatto sulla regione e il precedente che potrebbe creare per le relazioni tra gli Stati.Ha poi aggiunto: "Ho sottolineato il rispetto per la Carta dell'Onu, che stabilisce il fondamento per la difesa della pace e sicurezza internazionale".
"Ascoltiamo coloro che protestano contro la situazione economica e sociale ma affronteremo con fermezza coloro che cercano di sfruttare l'attuale clima, incoraggiando rivolte e minando la sicurezza del Paese". Questo il monito del capo della magistratura iraniana Ejei, che ha minacciato: "Non resteremo in silenzio di fronte ai sediziosi e ai rivoltosi e non ci sarà alcuna clemenza nei loro confronti". Intanto è stato fermato tra i manifestanti un agente del servizio d'intelligence israeliano Mossad.

 

 


Sisma
2,9