S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (17,50°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Le belle espressioni sono l'ultima risorsa di chi ha esaurito gli argomenti.
(Peter Singer)

 

 

Notizie in tempo reale


E' festa grande per il Como che, dopo 21 anni, torna in Serie A. I lariani, guidati in panchina dal tecnico gallese Osian Roberts, sono la seconda squadra ad ottenere la promozione diretta assieme al Parma. Decisivo l'1-1 interno all'ultima giornata in casa col Cosenza con la contemporanea sconfitta del Venezia, rimontato in casa dello Spezia. Gli altri verdetti: retrocede l'Ascoli, mentre Ternana e Bari sono al playout. Semifinale playoff per Venezia e Cremonese, mentre Catanzaro, Palermo, Samp e Brescia disputano il turno preliminare.
L'esercito israeliano ha reso noto che una dozzina di razzi sono stati lanciati da Gaza verso Israele. Un missile ha colpito Beersheba, dove una donna è rimasta ferita a una gamba. Nessuno dei razzi è stato intercettato. L'Idf ha inoltre annunciato di aver compiuto attacchi contro obiettivi militari di Hezbollah nel Sud del Libano. Smantellate alcune strutture di lancio del movimento armato sciita.
L'Inter campione torna a correre e passa 5-0 in casa del Frosinone. L'equilibrio nel 1° tempo viene spezzato dal gol di Frattesi che deposita in rete di coscia un cross di Thuram (19') Immediata reazione dei ciociari, ma sul tiro di Brescianini, Sommer è attento. E al 40' la 'bomba' di Cheddira centra in pieno la traversa. Nella ripresa i nerazzurri pareggiano il conto dei legni (traversa Bisseck). Inter scatenata: al 60' raddoppia Arnautovic, poi tris di Buchanan (77'), poker di Lautaro (80') e il definitivo 5-0 di Thuram (84').
L'attacco di terra a Rafah provocherebbe una "colossale catastrofe umanitaria". A dirlo è il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, il quale ha telefonato al presidente egiziano al-Sisi per esaminare la situazione nella striscia di Gaza. Per Guterres si tratta di "garantire l'immediata e completa attuazione degli aiuti umanitari in tutte le aree della striscia di Gaza" sostenendo il lavoro dell'Unrwa. Ribadito il diritto dei palestinesi all'autodeterminazione.
Vincita di oltre 101 milioni al SuperEnalotto: è stato centrato a Napoli il "6" con una schedina da 2 euro. La giocata vincente è stata realizzata in una tabaccheria di via Toledo. E' la prima vincita con un "6" nel 2024. La sestina vincente: 6,40,80,71,55,20. Jolly 12 - SuperStar 75. Con quella di stasera sono 130 le vincite con il "6" realizzate dalla nascita del SuperEnalotto.
Il Pentagono ha ordinato formalmente a tutti i soldati di stanza in Niger di ritirarsi dal Paese africano. La decisione arriva dopo che la giunta militare al potere a Niamey aveva dichiarato che avrebbe revocato il suo accordo di cooperazione con Washington. Ad aprile gli Usa avevano annunciato di voler negoziare "un ritiro ordinato e responsabile", ma i funzionari statunitensi avevano cercato di mantenere alcune truppe in Niger. Un duro colpo per i tentativi di contrastare l'influenza russa, commenta "Politico".
"Anche io faccio l'interesse degli italiani. E' una proposta di Giorgetti non è una proposta del governo, perché io non sono mai stato consultato. Valuteremo i contenuti". Così il ministro degli Esteri, Tajani, sul tema delle modifiche al Superbonus. "Voglio vedere il testo, ma non c'è nessuna polemica. Soltanto uno può avere dei dubbi, perché se è una decisione collegiale... ma una decisione individuale si valuta e si discute".
"Dopo il confronto tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein, congiuntamente annunciato dai rispettivi staff, "ad oggi anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte sono già stati invitati da Bruno Vespa per un analogo faccia a faccia a Porta a Porta, con le stesse modalità di messa in onda". E' quanto ha reso noto la stessa trasmissione di Rai1.
In Ucraina è previsto fra giugno e luglio l'arrivo dei primi F-16 forniti a Kiev dai Paesi occidentali. Lo rende noto il quotidiano britannico Evening Standard senza tuttavia specificare quali sono i paesi fornitori dei caccia chiesti da tempo dal governo di Kiev. Gli Stati Uniti annunceranno a breve un ulteriore pacchetto di aiuti militari all'Ucraina per un valore di 400milioni di dollari. Fra le armi del pacchetto missili Patriot, Stinger, veicoli Bradley e Mrap e sistemi Javelin. Lo rende noto il quotidiano Politico.
L'Onu, ammettendo la membership della Palestina, si appresta a "favorire la costituzione di uno Stato terrorista palestinese guidato dall'Hitler del XXI secolo". Lo ha sostenuto l'ambasciatore israeliano all'Onu, Gilad Erdan, nel suo intervento all'Assemblea generale durante il quale ha strappato una copia della Carta delle Nazioni Unite. "L'Autorità Palestinese non controlla nemmeno il proprio territorio", afferma Erdan secondo il quale Hamas distruggerebbe l'Anp dato che "in ogni sondaggio si prevede che vincerà le elezioni".
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato a grande maggioranza una risoluzione che riconosce il diritto della Palestina a diventare membro a pieno titolo dell'Onu, raccomandando al Consiglio di sicurezza "di riconsiderare favorevolmente la questione". A favore del testo hanno votato 143 Paesi, 9 i voti contrari e 25 gli astenuti. Fra i contrari Israele e Stati Uniti. Fra gli astenuti molti Paesi europei come Italia, Germania e Regno Unito, mentre tra i favorevoli si segnalano Francia e Spagna.
"Si coglie in più occasioni una spinta alla ridefinizione in senso restrittivo dei confini entro cui la giurisdizione può esprimersi e può far uso degli strumenti propri del suo agire". Così il presidente dell'Anm, Santalucia, al 36esimo congresso dell'Associazione Nazionale Magistrati in corso a Palermo. Poi afferma: la separazione delle carriere "reca con sé il germe dell'indebolimento della giurisdizione".Sottolinea: nessuna "pretesa egemonica della magistratura". Stop all'abuso d'ufficio? Limita "l'azione giudiziaria", dice
Tadej Pogacar sempre più padrone del Giro d'Italia. Lo sloveno, in maglia rosa, vince la cronometro di 40,6km da Foligno a Perugia col tempo di 51'44" alla media di 47,087 km/h. Secondo a 17" Filippo Ganna, oro olimpico nell' inseguimento a squadre a Tokyo 2020 e detentore del record dell'ora. Terzo a 49" l'americano Magnus Sheffield. Ottimo 6° crono di Antonio Tiberi, a 1'21" da Pogacar.Che aumenta il vantaggio in classifica sul colombiano Daniel Martinez (a 2'36") e il gallese Geraint Thomas (a 2'46").
Il CdA della Biennale di Venezia, presieduto da Buttafuoco, ha approvato la conferma di Alberto Barbera per l'incarico di direttore artistico del Settore Cinema per gli anni 2025 e 2026. "Ho provato immediata sintonia con Barbera- ha detto Buttafuoco- e ho grande rispetto per la competenza, la professionalità e la passione da lui dimostrate negli anni alla conduzione della Mostra del Cinema di Venezia, tali da riuscire ad accrescere il prestigio del più antico festival al mondo".
"Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l'offensiva russa nella regione di Kharkiv". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky all'agenzia di stampa Ukrinform. "Tra le 7 e le 8 del mattino c'è stato un feroce combattimento di artiglieria. A quel punto l'offensiva russa è stata fermata", ha detto Zelensky aggiungendo: "I nostri militari, il nostro comando lo sapevano e hanno calcolato le loro forze per affrontare il loro nemico con il fuoco. Ora c'è una battaglia brutale nella zona".
E' durato una manciata di minuti l'interrogatorio di garanzia, davanti al Gip di Genova Paola Faggioni, del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti arrestato (domiciliari), martedì scorso, per corruzione. Toti si è avvalso della facoltà di non rispondere. Al momento ciò che è noto è che, assistito dall'avvocato Stefano Savi, non ha risposto alle domande del Gip e non ha rilasciato dichiarazioni spontanee.
Il confronto tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del Pd, Elly Schlein, in vista delle elezioni europee, si svolgerà giovedì 23 maggio. Lo fanno sapere in una nota congiunta i rispettivi staff. La sede del dibattito sarà la trasmissione "Porta a Porta" di Bruno Vespa.
"La mia frase" sull'incontro con la sorella di Antonio Capriati e l'assessore Decaro"è stata fraintesa", "aveva l'unico scopo di far capire che l'aria a Bari era cambiata, che dovevano comportarsi bene" e"probabilmente ha ragione Decaro quando dice che non era presente all'incontro".Così il governatore della Puglia Emiliano alla Commissione Antimafia, che lo ha sentito nell'ambito di approfondimenti sulle inchieste su presunte infiltrazioni in Puglia. "Non c'è nessuna indagine sulla Regione, non mi paragonate ad altre vicende".
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, per ora senza indagati o ipotesi di reato, sul caso di Matteo Falcinelli, il 25enne legato e malmenato dopo l'arresto da poliziotti a Miami. Il procedimento è stato aperto alla luce della segnalazione giunta dal Consolato. In attesa della denuncia da parte del giovane, in cui si potrebbero ipotizzare i reati di tortura e lesioni, gli inquirenti valuteranno le questioni legate a competenza e giurisdizione. "Presenteremo denuncia appena Matteo tornerà in Italia", dice il legale
Scende ancora il costo di un mutuo in Italia. I tassi di interesse sui prestiti erogati a marzo alle famiglie per l'acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (tasso annuale effettivo globale, taeg) si sono collocati al 4,21% (dal 4,31% di febbraio). Lo rende noto Bankitalia nelle serie "Banche e moneta". Il taeg sulle nuove erogazioni di credito al consumo si e' collocato al 10,61% (10,59 nel mese precedente).Tassi passivi sul complesso dei depositi sono stati pari all'1,04%