L'esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco da un carro armato Merkava verso membri dell'Unifil che stavano pattugliando una zona della Linea blu in territorio libanese. Lo ha denunciato forza militare dell'Onu in un comunicato specificando che l'episodio risale a ieri e "nessuno è rimasto ferito".
I caschi blu presi di mira sono soldati francesi e finlandesi del Force Commande Unifil, si apprende da fonti informate. Nessun militare italiano sarebbe quindi coinvolto.
"Per avere la democrazia, dobbiamo essere pronti a lottare per la libertà".A dirlo la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, vincitrice del premio Nobel per la Pace 2025, nel discorso letto dalla figlia Ana Corina.
Assente alla cerimonia di consegna del premio la madre.
Marina Corina Machado tornerà in Venezuela "molto presto" ha dichiarato la figlia ritirando il premio in sua assenza a Oslo aggiungendo: "Vuole vivere in un Venezuela libero e non rinuncerà mai a questo obiettivo".
Amazon ha raggiunto un accordo col Fisco italiano per versare 511 milioni di euro a cui si aggiungono 212mln definiti da Amazon logistica e Amazon Italia Transport, versati nei giorni scorsi
Il colosso Usa verserà quindi all'Agenzie delle Entrate un importo complessivo di 723 milioni di euro, usufruendo anche di meccanismi rateali.
Le definizioni scaturiscono dalle indagini coordinate dalla Procura di Milano e svolte rispettivamente da GdF e Agenzia delle Entrate.
E' durata quaranta minuti la telefonata tra il presidente francese Macron con l'inquilino della Casa Bianca Trump ed altri leader europei sulla situazione in Ucraina.Hanno partecipato alla conversazione anche il primo ministro britannico Starmer e il cancelliere tedesco Merz.
L'obiettivo della telefonata: "Cercare di fare progressi". I Volenterosi hanno discusso le novità sui negoziati di pace guidati dagli Usa, accogliendo con favore i loro sforzi per raggiungere una pace giusta e duratura per Kiev.
Condannato in appello a 9 anni e 10 mesi Ubaldo Manuali, netturbino di Viterbo di 61 anni accusato di avere violentato tre donne dopo averle drogate e riprese, a loro insaputa, con il cellulare. A deciderlo la Corte d'Appello di Roma accogliendo la richiesta della Procura e confermando la pena inflitta in prima grado.
L'uomo è accusato di violenza sessuale e diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, per gli stupri avvenuti tra settembre 2022 e gennaio 2023.
Urla, sedie e scrivanie ribaltate e un tentativo di aggredire i giudici in aula, evitato grazie all'intervento delle forze di polizia.E' la risposta dei parenti delle vittime in tribunale a Napoli dopo la lettura della sentenza nel processo per lo scoppio nella fabbrica abusiva di fuochi di artificio di Ercolano, avvenuto alla fine del 2024.
Nell'esplosione morirono tre persone, le gemelle Sara e Aurora Esposito, 26 anni e il 18enne Samuel Tafciu. Condannati i datori di lavoro a 17 anni.I parenti: "17 anni per 3 morti non è giustizia".
"Va valorizzato il protagonismo degli istituti di pena per garantire prospettive, ripresa e rinascita. Qui ho visto iniziative emblematiche ed esemplari".
Purtroppo altri istituti di pena presentano "condizioni totalmente inaccettabili". Così il Presidente Mattarella in visita al carcere femminile di Rebibbia a Roma, dove si inaugura "Benu".
Mattarella esorta a non dimenticare "il fine rieducativo della pena". Nell'ordinamento penitenziario italiano c'è "il divieto di trattamenti contrari al senso di umanità", ricorda.
Sophie Kinsella, amatissima autrice britannica della serie bestseller "I Love Shopping", è morta a Londra.
Lo scorso anno aveva reso pubblica la sua malattia: una forma aggressiva di cancro al cervello. Tra due giorni avrebbe compiuto 56 anni.
La sua "Shopaholic" più conosciuta è Becky Bloomwood, con la sfrenata mania degli acquisti che la fa finire in esilaranti situazioni. I suoi capolavori hanno portato a un film, "Confessions of a Shopaholic", uscito nel 2009 e interpretato da Isla Fisher.
"L'Italia si è impegnata a proporre soluzioni innovative" sulla gestione dei flussi migratori che "gradualmente diventano prassi comune europea. Mi riferisco al protocollo firmato con l'Albania". Così la premier Meloni a una Conferenza a Bruxelles per contrastare il traffico di migranti. "I risultati dimostrano che la strada è giusta, con un drastico calo di arrivi nell'Unione", ha detto. "Gestire i flussi è possibile".
Poi, la "diginità umana è un principio guida. Stop a nuova forma di schiavitù e sì a nuove sanzioni ai trafficanti".
"Ben posizionati con inflazione al 2%, l'economia area euro va meglio di quanto si temesse e con la Bce che potrebbe migliorare le previsioni a dicembre".
Così Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea sui tassi d'interesse. Parlando, a un evento del Financial Times, anche di dazi tra Paesi Ue: "Sono l'equivalente di un dazio del 110% sui servizi e del 60% sui beni".
Sul prestito Ue a Kiev: "Fa leva sugli asset russi congelati in Europa, ma non rimuove il titolo di proprietà russo".
Per la Difesa, "sì agli Eurobond".
Maxi-blitz di Polizia a Palermo contro mafia e traffico di stupefacenti: interessato lo storico mandamento mafioso della Noce, con le famiglie Noce, Cruillas-Malaspina e Altarello.
In carcere 19 persone, 6 ai domiciliari e 25 fermate, accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, intestazione fittizia e spaccio di droga.
Creato anche centro smercio virtuale.
Per accreditarsi come capi sul profilo usavano la foto di Al Pacino nel ruolo di Tony Montana nel film Scarface.
Confermata dalla Corte d'Appello di Milano la condanna a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio per l'ex presidente della Camera Irene Pivetti. Si parla di 10 operazioni commerciali, datate 2016, per circa 10 milioni di euro.
Tra queste, la compravendita di tre Ferrari Granturismo che, stando alle indagini, sarebbe servita per riciclare proventi frutto di illeciti fiscali.
La reazione di Pivetti: "Sono tranquilla, la verità è che sono innocente, leggeremo le motivazioni".
Sul riconoscimento Unesco alla Cucina Italiana quale patrimonio dell'Umanità, il premier Meloni ha espresso il suo orgoglio: "Siamo i primi al mondo a ottenere questo riconoscimento, che onora quello che siamo e la nostra identità.Per noi italiani la cucina non è solo cibo o un insieme di ricette. E' cultura, tradizione, lavoro, ricchezza".
Dalle filiere agricole alle maestrie dei nostri chef, "esportiamo 70mld in agroalimentare, siamo la prima economia in Europa per valore aggiunto dell'agricoltura", ha sottolineato.
"Quanto detto da Trump nell'intervista a Politico sul non ingresso dell'Ucraina nella Nato, sui territori e sulla perdita di terreno di Kiev è 'in linea' con la posizione della Russia". Così il portavoce del Cremlino Peskov.
Peskov ha plaudito anche alle parole di Trump sul fatto che la guerra in Ucraina sia destinata a essere vinta dalla Russia. Definisce "molto importanti" le parole di Trump sulle "prospettive di una soluzione pacifica" in Ucraina con "firme di documenti appropriati" e non "tregua energetica" proposta da Kiev.
La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell'umanità. E' la prima cucina al mondo a essere riconosciuta nella sua interezza. Lo ha deliberato, all'unanimità, il Comitato intergovernativo dell'Unesco, organizzazione Onu, riunito a New Delhi, India.
La cucina italiana è una "miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie, un modo per prendersi cura di sé stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali"
La cucina italiana tra i 60 dossier in valutazione provenienti da 56 Paesi.
"Settantasei anni fa, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani pose al centro dell'ordinamento un principio semplice e rivoluzionario:ogni persona, in quanto tale, è titolare di diritti inviolabili". Così il Presidente Mattarella nella Giornata mondiale.
Ancora oggi, guerre e violenze che "assumono spesso forma di un generale arretramento della civiltà giuridica".
Riaffiorano razzismo e disuguaglianze.
"Inscindibile" il legame tra diritti umani e pace. Impedire che la violenza prevalga sulle regole.
19 persone sono morte nella notte nel crollo di due edifici contigui di quattro piani, abitati da otto famiglie, a Fez, nel nord del Marocco.
E "sedici sono i feriti in modo più o meno grave". Lo riferisce un rapporto provvisorio delle autorità locali della prefettura di Fez. Le operazioni di ricerche sono in corso per cercare di salvare altre persone che potrebbero essere sepolte sotto le macerie dei palazzi. E' successo nel quartiere Moustakbal, nella zona di al Massira della città marocchina.
Mosca non ha "nessuna intenzione di entrare in guerra con l'Europa", ma "risponderà a qualsiasi azione ostile, tra cui lo schieramento di contingenti militari europei in Ucraina e l'espropriazione di beni russi".
Lo ha detto il ministro russo degli Esteri Lavrov, criticando la "cecità politica senza speranza" della Ue, che continua "a illudersi di poter in qualche modo sconfiggere" la Russia. Sempre dagli Esteri, la portavoce Zakharova: promessa di elezioni di Zelensky?Sembra uno spettacolo di marionette.
Notizie in tempo reale! Ore 19:42
Unifil: colpi da fuoco Idf al confine
L'esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco da un carro armato Merkava verso membri dell'Unifil che stavano pattugliando una zona della Linea blu in territorio libanese. Lo ha denunciato forza militare dell'Onu in un comunicato specificando che l'episodio risale a ieri e nessuno è rimasto ferito.
I caschi blu presi di mira sono soldati francesi e finlandesi del Force Commande Unifil, si apprende da fonti informate. Nessun militare italiano sarebbe quindi coinvolto.
Ore 18:52
Machado: pronti a lottare per libertà
Per avere la democrazia, dobbiamo essere pronti a lottare per la libertà.A dirlo la leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado, vincitrice del premio Nobel per la Pace 2025, nel discorso letto dalla figlia Ana Corina.
Assente alla cerimonia di consegna del premio la madre.
Marina Corina Machado tornerà in Venezuela molto presto ha dichiarato la figlia ritirando il premio in sua assenza a Oslo aggiungendo: Vuole vivere in un Venezuela libero e non rinuncerà mai a questo obiettivo.
Ore 18:00
Amazon, accordo col Fisco: pagherà 723mln
Amazon ha raggiunto un accordo col Fisco italiano per versare 511 milioni di euro a cui si aggiungono 212mln definiti da Amazon logistica e Amazon Italia Transport, versati nei giorni scorsi
Il colosso Usa verserà quindi all'Agenzie delle Entrate un importo complessivo di 723 milioni di euro, usufruendo anche di meccanismi rateali.
Le definizioni scaturiscono dalle indagini coordinate dalla Procura di Milano e svolte rispettivamente da GdF e Agenzia delle Entrate.
Ore 17:10
Kiev, Macron-Starmer-Merz chiamano Trump
È durata quaranta minuti la telefonata tra il presidente francese Macron con l'inquilino della Casa Bianca Trump ed altri leader europei sulla situazione in Ucraina.Hanno partecipato alla conversazione anche il primo ministro britannico Starmer e il cancelliere tedesco Merz.
L'obiettivo della telefonata: Cercare di fare progressi. I Volenterosi hanno discusso le novità sui negoziati di pace guidati dagli Usa, accogliendo con favore i loro sforzi per raggiungere una pace giusta e duratura per Kiev.
Ore 16:30
Stuprava e filmava, confermata condanna
Condannato in appello a 9 anni e 10 mesi Ubaldo Manuali, netturbino di Viterbo di 61 anni accusato di avere violentato tre donne dopo averle drogate e riprese, a loro insaputa, con il cellulare. A deciderlo la Corte d'Appello di Roma accogliendo la richiesta della Procura e confermando la pena inflitta in prima grado.
L'uomo è accusato di violenza sessuale e diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, per gli stupri avvenuti tra settembre 2022 e gennaio 2023.
Ore 15:30
Aula, parenti tentano aggredire giudici
Urla, sedie e scrivanie ribaltate e un tentativo di aggredire i giudici in aula, evitato grazie all'intervento delle forze di polizia.È la risposta dei parenti delle vittime in tribunale a Napoli dopo la lettura della sentenza nel processo per lo scoppio nella fabbrica abusiva di fuochi di artificio di Ercolano, avvenuto alla fine del 2024.
Nell'esplosione morirono tre persone, le gemelle Sara e Aurora Esposito, 26 anni e il 18enne Samuel Tafciu. Condannati i datori di lavoro a 17 anni.I parenti: 17 anni per 3 morti non è giustizia.
Ore 14:50
Mattarella entra nel carcere femminile
Va valorizzato il protagonismo degli istituti di pena per garantire prospettive, ripresa e rinascita. Qui ho visto iniziative emblematiche ed esemplari.
Purtroppo altri istituti di pena presentano condizioni totalmente inaccettabili. Così il Presidente Mattarella in visita al carcere femminile di Rebibbia a Roma, dove si inaugura Benu.
Mattarella esorta a non dimenticare il fine rieducativo della pena. Nell'ordinamento penitenziario italiano c'è il divieto di trattamenti contrari al senso di umanità, ricorda.
Ore 14:20
Addio alla scrittrice Sophie Kinsella
Sophie Kinsella, amatissima autrice britannica della serie bestseller I Love Shopping, è morta a Londra.
Lo scorso anno aveva reso pubblica la sua malattia: una forma aggressiva di cancro al cervello. Tra due giorni avrebbe compiuto 56 anni.
La sua Shopaholic più conosciuta è Becky Bloomwood, con la sfrenata mania degli acquisti che la fa finire in esilaranti situazioni. I suoi capolavori hanno portato a un film, Confessions of a Shopaholic, uscito nel 2009 e interpretato da Isla Fisher.
Ore 14:00
Meloni: protocollo Albania prassi per Ue
L'Italia si è impegnata a proporre soluzioni innovative sulla gestione dei flussi migratori che gradualmente diventano prassi comune europea. Mi riferisco al protocollo firmato con l'Albania. Così la premier Meloni a una Conferenza a Bruxelles per contrastare il traffico di migranti. I risultati dimostrano che la strada è giusta, con un drastico calo di arrivi nell'Unione, ha detto. Gestire i flussi è possibile.
Poi, la diginità umana è un principio guida. Stop a nuova forma di schiavitù e sì a nuove sanzioni ai trafficanti.
Ore 13:00
Lagarde: Economia Ue meglio del previsto
Ben posizionati con inflazione al 2%, l'economia area euro va meglio di quanto si temesse e con la Bce che potrebbe migliorare le previsioni a dicembre.
Così Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea sui tassi d'interesse. Parlando, a un evento del Financial Times, anche di dazi tra Paesi Ue: Sono l'equivalente di un dazio del 110% sui servizi e del 60% sui beni.
Sul prestito Ue a Kiev: Fa leva sugli asset russi congelati in Europa, ma non rimuove il titolo di proprietà russo.
Per la Difesa, sì agli Eurobond.
Ore 12:45
Mafia e droga, 50 arrestati a Palermo
Maxi-blitz di Polizia a Palermo contro mafia e traffico di stupefacenti: interessato lo storico mandamento mafioso della Noce, con le famiglie Noce, Cruillas-Malaspina e Altarello.
In carcere 19 persone, 6 ai domiciliari e 25 fermate, accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, intestazione fittizia e spaccio di droga.
Creato anche centro smercio virtuale.
Per accreditarsi come capi sul profilo usavano la foto di Al Pacino nel ruolo di Tony Montana nel film Scarface.
Ore 12:25
Confermata condanna per Irene Pivetti
Confermata dalla Corte d'Appello di Milano la condanna a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio per l'ex presidente della Camera Irene Pivetti. Si parla di 10 operazioni commerciali, datate 2016, per circa 10 milioni di euro.
Tra queste, la compravendita di tre Ferrari Granturismo che, stando alle indagini, sarebbe servita per riciclare proventi frutto di illeciti fiscali.
La reazione di Pivetti: Sono tranquilla, la verità è che sono innocente, leggeremo le motivazioni.
Ore 11:55
Cucina Italiana, Meloni: siamo orgogliosi
Sul riconoscimento Unesco alla Cucina Italiana quale patrimonio dell'Umanità, il premier Meloni ha espresso il suo orgoglio: Siamo i primi al mondo a ottenere questo riconoscimento, che onora quello che siamo e la nostra identità.Per noi italiani la cucina non è solo cibo o un insieme di ricette. È cultura, tradizione, lavoro, ricchezza.
Dalle filiere agricole alle maestrie dei nostri chef, esportiamo 70mld in agroalimentare, siamo la prima economia in Europa per valore aggiunto dell'agricoltura, ha sottolineato.
Ore 11:30
Mosca: con Usa su Kiev, pace non tregua
Quanto detto da Trump nell'intervista a Politico sul non ingresso dell'Ucraina nella Nato, sui territori e sulla perdita di terreno di Kiev è 'in linea' con la posizione della Russia. Così il portavoce del Cremlino Peskov.
Peskov ha plaudito anche alle parole di Trump sul fatto che la guerra in Ucraina sia destinata a essere vinta dalla Russia. Definisce molto importanti le parole di Trump sulle prospettive di una soluzione pacifica in Ucraina con firme di documenti appropriati e non tregua energetica proposta da Kiev.
Ore 11:00
Cucina italiana nel Patrimonio Unesco
La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell'umanità. È la prima cucina al mondo a essere riconosciuta nella sua interezza. Lo ha deliberato, all'unanimità, il Comitato intergovernativo dell'Unesco, organizzazione Onu, riunito a New Delhi, India.
La cucina italiana è una miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie, un modo per prendersi cura di sé stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali
La cucina italiana tra i 60 dossier in valutazione provenienti da 56 Paesi.
Ore 10:35
Colle: inviolabili i diritti di ognuno
Settantasei anni fa, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani pose al centro dell'ordinamento un principio semplice e rivoluzionario:ogni persona, in quanto tale, è titolare di diritti inviolabili. Così il Presidente Mattarella nella Giornata mondiale.
Ancora oggi, guerre e violenze che assumono spesso forma di un generale arretramento della civiltà giuridica.
Riaffiorano razzismo e disuguaglianze.
Inscindibile il legame tra diritti umani e pace. Impedire che la violenza prevalga sulle regole.
Ore 10:03
Marocco, crollano due palazzi: 19 morti
19 persone sono morte nella notte nel crollo di due edifici contigui di quattro piani, abitati da otto famiglie, a Fez, nel nord del Marocco.
E sedici sono i feriti in modo più o meno grave. Lo riferisce un rapporto provvisorio delle autorità locali della prefettura di Fez. Le operazioni di ricerche sono in corso per cercare di salvare altre persone che potrebbero essere sepolte sotto le macerie dei palazzi. È successo nel quartiere Moustakbal, nella zona di al Massira della città marocchina.
Ore 09:20
Lavrov: pronti a reagire 'atti ostili'Ue
Mosca non ha nessuna intenzione di entrare in guerra con l'Europa, ma risponderà a qualsiasi azione ostile, tra cui lo schieramento di contingenti militari europei in Ucraina e l'espropriazione di beni russi.
Lo ha detto il ministro russo degli Esteri Lavrov, criticando la cecità politica senza speranza della Ue, che continua a illudersi di poter in qualche modo sconfiggere la Russia. Sempre dagli Esteri, la portavoce Zakharova: promessa di elezioni di Zelensky?Sembra uno spettacolo di marionette.
Cosa accadde oggi
2016 Un'autobomba e un kamikaze curdo esplodono vicino allo Stadio BJK Inönü di Istanbul dopo una partita.
2009 Viene conferito il Premio Nobel per la pace all'Unione europea
2007 Londra: presso l'O2 Arena i Led Zeppelin tengono un concerto reunion in onore del patron dell'Atlantic Records (Ahmet Ertegun).
2000 Afar (Etiopia): un team di ricercatori capeggiato da Zeresenay Alemseged trova i resti fossili di un Australopithecus afarensis. Lo scheletro, il più completo mai ritrovato, appartiene ad una bambina di tre anni, che viene battezzata Selam, nome che in varie ligue etiopiche significa "pace"
1999 Fernando de la Rúa, già sindaco di Buenos Aires, viene eletto presidente della Repubblica argentina
1994 Viene pubblicata la versione 1.0 di Netscape
1993 Viene pubblicata la versione shareware di Doom
1991 La repubblica del Nagorno Karabakh tiene referendum confermativo per l'autodeterminazione.
1989 Tenzin Gyatso, il 14° Dalai Lama riceve il Premio Nobel per la pace
1986 Elie Wiesel riceve il Premio Nobel per la pace
1984 Desmond Tutu riceve il Premio Nobel per la pace
1983 Lech Walesa riceve il Premio Nobel per la pace. Il premio viene ritirato da sua moglie Danuta
1978 Menachem Begin e Anwar Sadat ricevono il Premio Nobel per la pace
1975 Andrei Sakharov riceve il Premio Nobel per la pace. Il premio viene ritirato da sua moglie Yelena Bonner
1973 Le Duc Tho ed Henry Kissinger ricevono il premio Nobel per la pace per aver stipulato gli accordi di pace di Parigi.
1969 Cosa Nostra uccide il boss Michele Cavataio all'interno della sede della ditta di costruzioni Girolamo Moncada.L'episodio è noto come la Strage di Viale Lazio
1965 I Grateful Dead eseguono il loro primo concerto al the Fillmore di San Francisco
1953 Albert Schweitzer riceve il Premio Nobel per la pace
1949 Guerra civile cinese: L'Esercito popolare cinese inizia l'assedio di Chengdu, l'ultima città tenuta dai nazionalisti sulla Cina continentale. Chiang Kai-shek parte per Taiwan
1948 Approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti umani promossa dalle Nazioni Unite
1941 Le forze giapponesi sbarcano nelle Filippine, catturano Guam e affondano le navi britanniche HMS Prince of Wales e HMS Repulse.
1938 Enrico Fermi riceve il Premio Nobel per la fisica.
1936 Edoardo VIII del Regno Unito firma l'atto di abdicazione al trono britannico
1932 La Thailandia adotta la Costituzione e diventa una Monarchia costituzionale
1927 A Stoccolma la scrittrice Grazia Deledda riceve il Premio Nobel per la letteratura.
1920 Canneto Sabino (RI): durante uno sciopero per la ridiscussione dei patti colonici e l'aumento della paga giornaliera i Reali carabinieri si dice aizzati dagli agrari sparano; muoiono undici braccianti tra cui due donne
1906 Il Presidente degli Stati Uniti d'America Theodore Roosevelt riceve il Premio Nobel per la Pace, diventando il primo statunitense a vincere un Premio Nobel di qualsiasi tipo
1902 La Tasmania concede il diritto di voto alle donne
1901 Vengono consegnati i primi Premi Nobel
1898 A Parigi viene firmato il trattato che pone fine alla Guerra Ispano-Americana
1878 Guerra russo-turca (1877-1878) - L'Impero ottomano dopo un lungo assedio abbandona la città di Pleven
1869 Il Wyoming concede il diritto di voto alle donne
1864 Guerra di secessione americana - William Tecumseh Sherman raggiunge Savannah (Georgia), terminando la sua "marcia verso il mare"
1848 Luigi Napoleone Bonaparte viene eletto Presidente della Repubblica Francese
1847 Debutto pubblico dell'Inno di Mameli sul piazzale del Santuario della Nostra Signora di Loreto a Oregina, presentato ai cittadini genovesi e a vari patrioti italiani in occasione del centenario della cacciata degli austriaci
1817 Il Mississippi diventa il 20º stato degli USA
1648 La derivazione di Isaac Newton delle leggi di Keplero dalla sua teoria della gravità, contenute nel manoscritto De motu corporum in gyrum, viene letta alla Royal Society da Edmund Halley
1508 La Lega di Cambrai, formata da Papa Giulio II, Luigi XII di Francia, Massimiliano I d'Asburgo e Ferdinando II di Aragona viene creata con l'intento di sconfiggere Venezia
1252 La badessa Maria da Besozzo rinuncia alla sovranità sul territorio di Meda, sancendone la nascita.
Santi del giorno
Madonna di Loreto
San Cesare vescovo
Santi Edmondo Gennings e Swithun Wells, martiri
Santi Ermogene e Donato e 22 compagni, martire
Santa Eulalia di Mérida, vergine e martire
San Gemello di Ancira, martire
San Giovanni Roberts, martire
San Gregorio III, papa
San Luca di Melicuccà, monaco e vescovo
San Mauro di Roma, martire
San Polidoro Plasden ed Eustazio White, martiri
San Tommaso di Farfa, abate
Beati Antonio Martin Hernandez ed Agostino Garcia Calvo, salesiani, martiri
Beati Brian Lacy, Giovanni Mason e Sydney Hodgson, martiri