S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Si dice che la verità è destinata a soffrire, ma non si estingue mai.
(Tito Livio, attribuita a Quinto Fabio Massimo)

 

 

Notizie in tempo reale


Sopralluogo della premier Meloni a Niscemi e nelle altre zone siciliane colpite dal ciclone Harry. Con lei il capo della Protezione civile Ciciliano. E' la seconda ricognizione della premier dopo la prima visita il 28 gennaio scorso. Nella zona rossa della frana a Niscemi, oltre 1.300 interventi. Attesa oggi la nomina della commissione per valutare le richieste di contributi e ristori.
Mosca respinge come "infondata" la valutazione di cinque Paesi europei secondo cui il leader dell'opposizione russa, Alexei Navalny, sarebbe morto in carcere per avvelenamento. "Naturalmente non accettiamo tali accuse, le consideriamo parziali e infondate", ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Peskov. Oggi è il secondo anniversario della morte di Navalny in una colonia penale in Siberia.
"Le guerre, che coinvolgono strutture civili, inclusi gli ospedali, costituiscono il più assurdo attentato che la mano dell'uomo rivolge contro la vita e la salute pubblica". Leone XIV torna a condannare i conflitti e a chiedere pace, ricevendo i membri della plenaria della Pontificia accademia per la Vita. "Spesso si afferma che vita e salute sono valori ugualmente fondamentali per tutti, ma tale affermazione risulta ipocrita. Nonostante dichiarazioni e proclami, non tutte le vite sono ugualmente rispettate né la salute tutelata"
A fine dicembre 2025 il debito delle Amministrazioni pubbliche era pari a 3.095,5 miliardi, in aumento rispetto ai 2.966,9 miliardi di fine 2024. Così Bankitalia nel documento "Finanza pubblica: fabbisogno e debito". A pesare il fabbisogno P.A. (109,2 mld) e l'aumento delle disponibilità liquide (14,7 miliardi, a 52,4), con l'effetto complessivo di scarti e premi emissioni e rimborso, rivalutazione titoli all' inflazione e variazione cambio (4,6mld) In calo nel 2025 la quota di debito detenuta da Bankitalia, dal 21,6 a 18,5%.
Un treno è deragliato in Svizzera, nel Canton Vallese, a causa di una valanga. E' accaduto sulla linea Flutigen-Briga, attualmente chiusa. Ci sono dei feriti, informa via social la polizia cantonale Il deragliamento all'altezza della stazione di Goppenstein. Linea chiusa almeno fino a domani, si legge sul sito delle ferrovie elvetiche. A bordo un'ottantina di persone, riferisce il sito di notizie Pomona.
Un tir ha invaso le corsie della carreggiata opposta sulla A1 al km 311 tra i caselli di Firenze Sud e Incisa Reggello. Ferito il conducente. Il carico è disperso sull'autostrada. Il traffico è bloccato su entrambe le carreggiate. Si è resa necessaria la chiusura totale del tratto autostradale Sul posto stanno operando due squadre dei Vigili del fuoco e una autogru per rimuovere il mezzo pesante. Non ci sono altri veicoli coinvolti.
Non ce l'ha fatta anche il terzo sciatore travolto ieri da una valanga presso Courmayeur, in Valle d'Aosta. L'uomo, un 35enne di nazionalità francese, trasferito in gravissime condizioni in ospedale a Torino, è morto stamane nonostante i tentativi dei medici di salvargli la vita. Quando era stato estratto dalla neve, era in ipotermia grave e in arresto cardiaco. Le vittime della valanga fuori pista in Val Vény sono quindi tre
E' in condizioni "stabili, ma di grave criticità" il bambino di 2 anni di Napoli a cui il 23 dicembre è stato trapiantato un cuore danneggiato nel trasporto dal donatore. Attesa per la riunione oggi dell'équipe di valutazione dell'ospedale Monaldi. La mamma in tv a Domenica In: "Chiedo aiuto anche al Papa". Dall'inchiesta emerge che il cuore del donatore avrebbe viaggiato in un comune contenitore di plastica. A danneggiarlo sarebbe stato l'uso del ghiaccio secco.
Il ministro degli Esteri iraniano Araghchi in Svizzera per il 2° round di colloqui avviati dagli Usa sul nucleare in programma martedì.Lo ha reso noto il suo dicastero in una nota. Con Araghchi una delegazione diplomatica e tecnica per partecipare all'incontro. I colloqui indiretti sul nucleare tra Iran e Usa si svolgeranno con la mediazione dell'Oman. A Ginevra Araghchi vedrà anche il Direttore Generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Grossi.
Naveed Akram, autore della strage a Bondi Beach, è comparso per la prima volta in video conferenza in un tribunale di Sydney, mentre un magistrato di alto rango ha prorogato le ordinanze di segretezza esistenti nel caso. Lo scrive l'emittente Abc. Il 24enne deve rispondere di 59 capi d'accusa, tra cui 15 omicidi per la sparatoria compiuta insieme al padre, Sajid Akram, ucciso dalla polizia il giorno della strage, il 14 dicembre, mentre si svolgeva un evento ebraico chiamato Chanukah by the Sea ad Archer Park.
Il Segretario di Stato Usa, Rubio è arrivato in Ungheria per colloqui con il Primo Ministro Viktor Orban, in vista delle elezioni in cui il leader nazionalista affronta una sfida significativa da parte dell'opposizione. La visita di Rubio rappresenta la fase finale di un viaggio turbolento in Europa che lo ha visto anche intervenire alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco e visitare un altro alleato di destra, il premier slovacco Robert Fico. La visita di Rubio è un forte endorsement di Trump per la sua rielezione.
Il principale inviato di Trump, Steve Witkoff, e il genero Jared Kushner si recheranno questa settimana a Ginevra per colloqui con i negoziatori iraniani sul programma nucleare di Teheran, ha confermato la Casa Bianca. Notizia confermata all'Afp da un funzionario statunitense. Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi rappresenterà Teheran nei negoziati e incontrerà inoltre i suoi omologhi svizzeri e omaniti e il capo dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica.
L'economia giapponese nel 2025 ha mostrato una crescita modesta e altalenante, ben al di sotto delle previsioni degli analisti. Nel quarto trimestre la crescita del Pil è stata dello 0,1%, rispetto a un consenso di un +0,5%, mentre su base analizzata l'espansione è pari allo 0,2%, dopo una contrazione del 2,3% registrata nel terzo trimestre la maggiore degli ultimi due anni, e inferiore alle aspettative di +1,6%. Debito record e yen debole pesano, con PIL pro capite a circa 37.144 USD.
Il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, afferma che sono "circa 500" gli edifici residenziali della capitale ucraina al momento senza riscaldamento a seguito di un raid delle truppe russe dello scorso 12 febbraio, come riporta l'agenzia Ukrinform. Secondo Klitschko, 2.600 abitazioni erano rimaste senza riscaldamento dopo il raid e gli operatori dei servizi pubblici hanno ripristinato il servizio in 2.100 case.
Il Napoli rischia ma tiene a distanza la Roma.Al 'Maradona' 2-2. I partenopei difendono il 3° posto dai giallorossi. Roma presto in vantaggio con un contropiede di Zaragoza che da destra pesca Malen al centro dell'area (7').Reazione Napoli con Lobotka, centrale. Malen ci riprova, fuori come Pisilli poco dopo. Pareggio azzurro con un tiro di Spinazzola deviato da Pisilli (40').Lo stesso laterale impegna Svilar a inizio ripresa. Rrhamani atterra Wesley, Malen bis su rigore (71'). Con un destro dal limite, Santos fissa il 2-2 (82').
"Il 19 febbraio sarò raggiunto dai membri del Board of Peace presso il Donald Trump Institute of Peace di Washington dove annunceremo che gli stati membri hanno impegnato oltre 5 mld di dollari per sforzi umanitari e ricostruzione di Gaza, e migliaia di persone nella forza internazionale di stabilizzazione per mantenere sicurezza e la pace per Gaza" Lo scrive il presidente Usa Trump su Truth alla vigilia della prima riunione del Board of Peace, che "si rivelerà l'organismo internazionale più influente della storia".
Le auto richiamate dalle case automobistiche, che non effettuano l'intervento previsto entro 2 anni, finiranno in un apposito elenco e saranno sanzionate.Le vetture sottoposte a fermo amministrativo da tanto tempo potranno essere radiate e rottamate su indicazione delle amministrazioni locali, liberando strade e terreni. Sono 2 delle novità in campo automobilistico che scattano la prossima settimana.Riguardano 4 milioni di auto 'fantasma'. Lo ricorda Federcarrozzieri, l' associazione delle carrozzerie italiane
Abbordata da militari Usa un'altra petroliera soggetta a sanzioni nell'Oceano Indiano, la Veronica III, dopo averla seguita dal Mar dei Caraibi nel tentativo di individuare petrolio illegale proveniente dal Venezuela.A riferirlo il Pentagono in un post, secondo cui "la nave ha cercato di sfidare la quarantena del presidente Trump, sperando di sfuggire" ma "l'abbiamo fermata". Il Venezuela ha subìto per diversi anni sanzioni statunitensi sul petrolio e ha fatto affidamento su una flotta ombra di petroliere.
Ancora una valanga sulle montagne della Valchiavenna in territorio comunale di Madesimo (Sondrio), nella zona impervia del Lago Nero. Un distacco di neve ha coinvolto 4 persone, coppie di amici in motoslitta. In tre sarebbero stati tratti in salvo mentre le ricerche proseguono per un quarto disperso. E' l'ennesimo incidente di questo tipo in montagna nelle ultime settimane, con le squadre di soccorso impegnate in un intervento complesso reso difficile anche dalle condizioni del terreno e dalla presenza d'accumuli nevosi instabili

 

0