Nella pazienza tutto va a puro guadagno. Il male sopportato con ragionevolezza e calma è già diminuito della metà, mentre l'impazienza raddoppia tutti i pesi, infistolisce tutte le piaghe.
(Cesare Cantù)
Notizie in tempo reale
Il presidente ucraino Zelensky annuncia di aver raggiunto un accordo con Trump sulle garanzie di sicurezza.
Resta invece "irrisolta" la questione dei territori dell'Est dell'Ucraina, aggiunge dopo l'incontro a Davos con il presidente americano.
"Le garanzie di sicurezza sono pronte", spiega il leader ucraino, "il testo deve essere firmato dalle parti, dai presidenti, poi passerà ai Parlamenti nazionali".
Il governo italiano è favorevole a "un nuovo pacchetto di sanzioni incisive ed efficaci dirette contro chi ha ordinato i massacri e li ha eseguiti" in Iran.
A dirlo il ministro degli Esteri Tajani al question time al Senato, spiegando che si intende approvare le misure "già in occasione del prossimo Consiglio Affari esteri a Bruxelles".
"Stiamo valutando se inserire nella lista delle organizzazioni terroristiche i Pasdaran", ha aggiunto, spiegando che "sono due cose distinte".
Trump è molto soddisfatto dell'intesa trovata ieri con il segretario generale della Nato, Rutte, sulla Groenlandia.
"Avremo accesso totale", ha detto il presidente Usa, intervistato da Fox News. "Si stanno ancora negoziando i dettagli, ma di fatto è accesso totale.
Non c'è scadenza". Tra l'altro, un "pezzo" del Golden Dome sarà sull'isola "ed è molto importante perché tutto passa da lì sopra. Se i cattivi cominciano a sparare, passa tutto sopra la Groenlandia". E ha assicurato: "Otteniamo tutto ciò che vogliamo e gratis".
Tre giorni di sospensione per la dirigente scolastica dell'Istituto Pacinotti di Fondi, in provincia di Latina.
E' l'esito del procedimento disciplinare avviato dopo il suicidio di un alunno 14enne della sua scuola, avvenuto il giorno precedente all'inizio delle lezioni.
Lo rende noto la Flc Cgil: il Miur "ha concentrato l'attenzione sulla ricerca a tutti i costi di un colpevole per dimostrare di saperlo trovare e punirlo, mentre sono in corso indagini penali per accertare eventuali responsabilità"
L'Europa "deve imparare a difendere se stessa". Così il presidente Zelensky a Davos, dove ha espresso sconcerto per il fatto che sia servito l'intervento Usa per convincere i membri Ue della Nato a spendere il 5% del Pil in difesa Ancora dito puntato contro Ue per aver "concesso una vittoria a Putin con il mancato utilizzo dei beni russi congelati per finanziare il sostegno a Kiev"
Senza Usa, ha aggiunto, "impossibile avere garanzie di sicurezza per Ucraina".
"Uniti siamo invincibili e l'Ue può e deve essere una forza globale", ha detto
Tragedia familiare a Latisana, in Friuli Un uomo 80enne, ha ucciso in casa la moglie di 78 anni e poi si è tolto la vita. L'anziano avrebbe colpito la donna alla testa, forse con un utensile. Il personale sanitario, arrivato dopo l' allarme lanciato al 112, non ha potuto fare altro che constatare il decesso dei coniugi.
La Procura coordina le indagini dei Carabinieri per capire l'esatta dinamica del femminicidio-suicidio. Sotto sequestro l'abitazione per i rilievi di rito.
"L'incontro con il presidente Zelensky è stato positivo, vediamo come va a finire". A dirlo il presidente Usa Trump a Davos, e ai giornalisti che gli chiedevano quale è il suo messaggio per Vladimir Putin - che oggi riceverà i suoi inviati Steve Witkoff e Jared Kushner - Trump ha replicato: "Questa guerra deve finire".
"Il mese scorso sono state uccise 30.000 persone...30.000, per lo più soldati", ha proseguito Trump, specificando che durante l'incontro non si è parlato del Board of Peace.
Dopo la riforma della Corte dei Conti, si apre un "gruppo di lavoro paritetico informale" fra la Presidenza del Consiglio e l'organo di controllo sulla gestione delle risorse pubbliche, per "redigere le bozze dei decreti legislativi di attuazione". Questo l'esito di un incontro a Palazzo Chigi tra il presidente della Corte Carlino, il sottosegretario Mantovano e i vertici amministrativi.
La nota di Palazzo Chigi spiega che l' incontro è avvenuto "in un clima di piena collaborazione".
Un nuovo incidente ferroviario è avvenuto stamattina in Spagna sulla linea locale Cartagena-Los Nietos, nella regione meridionale di Murcia.
Un treno dei trasporti regionali Feve si è scontrato con una gru ad Alumbre.
Vari passeggeri sono rimasti feriti in maniera lieve. Però non si conosce ancora il numero delle persone coinvolte nell'incidente. Lo riferiscono i servizi di emergenza.
Si tratta del quarto incidente ferroviario in quattro giorni in Spagna.
A due settimane dai Giochi Olimpici e a un mese dalle Paralimpiadi, Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Fondazione Milano-Cortina, guidata da Malagò, che testimonia uno "sforzo globale, complessivo, di questa straordinaria avventura, di felice successo", ha detto Mattarella.
"Olimpiadi e Paralimpiadi portano prestigio al nostro Paese". E "complimenti ai due Comuni e le due Regioni per la scelta della Scala e l'Arena di Verona per il lancio dei Giochi". Poi, "servono delle rifiniture, ma c'è accelerazione"
Il genero del presidente Usa Trump, Jared Kushner, illustra il progetto di ricostruzione della Striscia di Gaza al Forum di economia mondiale a Davos.
Su un grande schermo è stata proiettata una mappa della Striscia con le infrastrutture previste. Poi delle immagini di New Gaza e New Khan Younis che mostrano città futuristiche piene di grattacieli simili a Dubai e Doha. "Il progetto, dice Kushner, sarà realizzato in 3 anni", tra cui "alloggi per i lavoratori, occupazione al 100% e opportunità per tutti", anche turismo costiero.
Il presidente Usa, Trump, ha firmato lo Statuto del Board of Peace e ha invitato sul palco i 20 rappresentanti dei Paesi che hanno aderito al Consiglio.
"Tutti vogliono farne parte", ha detto nel suo discorso al Forum di Davos.Poi, ha assicurato che la ricostruzione di Gaza "sarà qualcosa di grandioso" e ha esortato Hamas a restituire le spoglie dell'ultimo ostaggio israeliano ancora in territorio palestinese."A formazione completa del Board, potremo fare tutto ciò che vogliamo e lo faremo in collaborazione con le Nazioni Unite".
L'accordo raggiunto sulla Groenlandia prevederebbe la cessione agli Stati Uniti della sovranità su piccole porzioni di territorio groenlandese, dove gli Usa potrebbero costruire le sue basi militari.
Lo rivelano tre alti funzionari al New York Times, paragonando la situazione a quella delle basi della Gran Bretagna a Cipro, considerate territorio britannico.
"In questa situazione c'è stata sia previsione che prevenzione, perché è stato un fenomeno molto importante che era stato previsto con i sistemi di allerta meteo che hanno dato la possibilità attraverso la Protezione Civile di prepararsi".
Lo ha detto il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Ciciliano, dopo le devastazione del ciclone Harry.
"Inoltre, c'è stata la prevenzione sul territorio per la salvaguardia della vita umana e non si è registrato né un morto né un ferito".
Il presidente ucraino Zelensky è arrivato in Svizzera, dove incontra il presidente degli Stati Uniti Trump. Il suo intervento al Forum sull'economia mondiale è previsto alle 14.30.
Lo ha riferito il portavoce del presidente ucraino Nikiforov, ripreso dai media ucraini.Il presidente partecipa anche a una sessione del panel del "Consiglio consultivo internazionale per la ripresa dell'Ucraina". Nell'ambito dell'evento, Zelensky, vede rappresentanti delle aziende energitiche.
"Qualsiasi minaccia di impadronirsi di territori europei con la forza sarebbe inaccettabili. Anche nuovi dazi minaccerebbero le fondazioni delle relazioni transatlantiche, e se fossero adottati la risposta dell'Europa sarebbe unita, calma, misurata e ferma".
Lo ha detto il cancelliere tedesco Merz nel suo special al forum economico a Davos dopo lo scontro con gli Usa sulla Groenlandia su cui "si stanno facendo passi nella giusti direzione: accolgo con favorele le dichiarazioni di Trump della scorsa notte".
Il ciclone Harry lascia dietro di sé danni enormi al Sud Italia con forti venti in Sicilia, Calabria e Sardegna devastando soprattutto le zone costiere Sulla costa Ionica gli scenari sono devastanti: lungomari distrutti, muri di abitazioni abbattuti, negozi, case e scantinati allagati. Le mareggiate in diverse zone sono state definite le più violente da almeno 50 anni.
Decine di persone hanno dovuto abbandonare le proprie case. Chiuse le scuole.
E domani una nuova ondata di forti temporali soprattutto al Centro-Nord.
Sulla Groenlandia, la Danimarca desidera perseguire "un dialogo costruttivo con i suoi alleati" sulla sicurezza dell' isola e dell'Artico, ma nel rispettodella sua "integrità territoriale".
Lo ha detto la prima ministra danese Mette Frederiksen. "Possiamo negoziare tutti gli aspetti politici: sicurezza, investimenti, economia, ma non possiamo negoziare la nostra sovranità. E il segretario della Nato, Rutte, ha spiegato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata durante il suo incontro con Trump.
I colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina hanno fatto "molti progressi e si sono ridotti a un'unica questione" tra Kiev e Mosca. Lo ha dichiarato l' inviato speciale degli Usa, Witkoff.
"Penso che siamo arrivati a un unico problema, e ne abbiamo discusso le interazioni, e questo significa che è risolvibile. Quindi, se entrambe le parti vogliono risolvere la questione, la risolveremo", ha aggiunto.
L'inviato del presidente Trump, è oggi a Mosca con il genero del presidente Usa, Kushner, per incontrare Putin.
Notizie in tempo reale! Ore 18:25
Zelensky: accordo su garanzie sicurezza
Il presidente ucraino Zelensky annuncia di aver raggiunto un accordo con Trump sulle garanzie di sicurezza.
Resta invece irrisolta la questione dei territori dell'Est dell'Ucraina, aggiunge dopo l'incontro a Davos con il presidente americano.
Le garanzie di sicurezza sono pronte, spiega il leader ucraino, il testo deve essere firmato dalle parti, dai presidenti, poi passerà ai Parlamenti nazionali.
Ore 17:52
Tajani: favorevoli a nuove sanzioni Iran
Il governo italiano è favorevole a un nuovo pacchetto di sanzioni incisive ed efficaci dirette contro chi ha ordinato i massacri e li ha eseguiti in Iran.
A dirlo il ministro degli Esteri Tajani al question time al Senato, spiegando che si intende approvare le misure già in occasione del prossimo Consiglio Affari esteri a Bruxelles.
Stiamo valutando se inserire nella lista delle organizzazioni terroristiche i Pasdaran, ha aggiunto, spiegando che sono due cose distinte.
Ore 17:10
Groenlandia, Trump: accesso totale, gratis
Trump è molto soddisfatto dell'intesa trovata ieri con il segretario generale della Nato, Rutte, sulla Groenlandia.
Avremo accesso totale, ha detto il presidente Usa, intervistato da Fox News. Si stanno ancora negoziando i dettagli, ma di fatto è accesso totale.
Non c'è scadenza. Tra l'altro, un pezzo del Golden Dome sarà sull'isola ed è molto importante perché tutto passa da lì sopra. Se i cattivi cominciano a sparare, passa tutto sopra la Groenlandia. E ha assicurato: Otteniamo tutto ciò che vogliamo e gratis.
Ore 16:47
Preside sospesa dopo suicidio 14enne
Tre giorni di sospensione per la dirigente scolastica dell'Istituto Pacinotti di Fondi, in provincia di Latina.
È l'esito del procedimento disciplinare avviato dopo il suicidio di un alunno 14enne della sua scuola, avvenuto il giorno precedente all'inizio delle lezioni.
Lo rende noto la Flc Cgil: il Miur ha concentrato l'attenzione sulla ricerca a tutti i costi di un colpevole per dimostrare di saperlo trovare e punirlo, mentre sono in corso indagini penali per accertare eventuali responsabilità
Ore 16:10
Zelensky: Sugli asset ha vinto Putin
L'Europa deve imparare a difendere se stessa. Così il presidente Zelensky a Davos, dove ha espresso sconcerto per il fatto che sia servito l'intervento Usa per convincere i membri Ue della Nato a spendere il 5% del Pil in difesa Ancora dito puntato contro Ue per aver concesso una vittoria a Putin con il mancato utilizzo dei beni russi congelati per finanziare il sostegno a Kiev
Senza Usa, ha aggiunto, impossibile avere garanzie di sicurezza per Ucraina.
Uniti siamo invincibili e l'Ue può e deve essere una forza globale, ha detto
Ore 15:42
Anziano uccide moglie e si suicida
Tragedia familiare a Latisana, in Friuli Un uomo 80enne, ha ucciso in casa la moglie di 78 anni e poi si è tolto la vita. L'anziano avrebbe colpito la donna alla testa, forse con un utensile. Il personale sanitario, arrivato dopo l' allarme lanciato al 112, non ha potuto fare altro che constatare il decesso dei coniugi.
La Procura coordina le indagini dei Carabinieri per capire l'esatta dinamica del femminicidio-suicidio. Sotto sequestro l'abitazione per i rilievi di rito.
Ore 15:03
Trump-Zelensky, la guerra deve finire
L'incontro con il presidente Zelensky è stato positivo, vediamo come va a finire. A dirlo il presidente Usa Trump a Davos, e ai giornalisti che gli chiedevano quale è il suo messaggio per Vladimir Putin - che oggi riceverà i suoi inviati Steve Witkoff e Jared Kushner - Trump ha replicato: Questa guerra deve finire.
Il mese scorso sono stàte uccise 30.000 persone...30.000, per lo più soldati, ha proseguito Trump, specificando che durante l'incontro non si è parlato del Board of Peace.
Ore 14:43
P.Chigi: tavolo C.Conti, collaborazione
Dopo la riforma della Corte dei Conti, si apre un gruppo di lavoro paritetico informale fra la Presidenza del Consiglio e l'organo di controllo sulla gestione delle risorse pubbliche, per redigere le bozze dei decreti legislativi di attuazione. Questo l'esito di un incontro a Palazzo Chigi tra il presidente della Corte Carlino, il sottosegretario Mantovano e i vertici amministrativi.
La nota di Palazzo Chigi spiega che l' incontro è avvenuto in un clima di piena collaborazione.
Ore 14:35
Spagna, scontro treno-gru: 4° incidente
Un nuovo incidente ferroviario è avvenuto stamattina in Spagna sulla linea locale Cartagena-Los Nietos, nella regione meridionale di Murcia.
Un treno dei trasporti regionali Feve si è scontrato con una gru ad Alumbre.
Vari passeggeri sono rimasti feriti in maniera lieve. Però non si conosce ancora il numero delle persone coinvolte nell'incidente. Lo riferiscono i servizi di emergenza.
Si tratta del quarto incidente ferroviario in quattro giorni in Spagna.
Ore 14:12
Giochi2026, Mattarella: Felice successo
A due settimane dai Giochi Olimpici e a un mese dalle Paralimpiadi, Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione della Fondazione Milano-Cortina, guidata da Malagò, che testimonia uno sforzo globale, complessivo, di questa straordinaria avventura, di felice successo, ha detto Mattarella.
Olimpiadi e Paralimpiadi portano prestigio al nostro Paese. E complimenti ai due Comuni e le due Regioni per la scelta della Scala e l'Arena di Verona per il lancio dei Giochi. Poi, servono delle rifiniture, ma c'è accelerazione
Ore 12:55
A Davos Kushner mostra mappa New Gaza
Il genero del presidente Usa Trump, Jared Kushner, illustra il progetto di ricostruzione della Striscia di Gaza al Forum di economia mondiale a Davos.
Su un grande schermo è stata proiettata una mappa della Striscia con le infrastrutture previste. Poi delle immagini di New Gaza e New Khan Younis che mostrano città futuristiche piene di grattacieli simili a Dubai e Doha. Il progetto, dice Kushner, sarà realizzato in 3 anni, tra cui alloggi per i lavoratori, occupazione al 100% e opportunità per tutti, anche turismo costiero.
Ore 12:30
Trump firma Board of Peace, con 20 Paesi
Il presidente Usa, Trump, ha firmato lo Statuto del Board of Peace e ha invitato sul palco i 20 rappresentanti dei Paesi che hanno aderito al Consiglio.
Tutti vogliono farne parte, ha detto nel suo discorso al Forum di Davos.Poi, ha assicurato che la ricostruzione di Gaza sarà qualcosa di grandioso e ha esortato Hamas a restituire le spoglie dell'ultimo ostaggio israeliano ancora in territorio palestinese.A formazione completa del Board, potremo fare tutto ciò che vogliamo e lo faremo in collaborazione con le Nazioni Unite.
Ore 12:10
Nyt: Agli Usa piccole zone Groenlandia
L'accordo raggiunto sulla Groenlandia prevederebbe la cessione agli Stati Uniti della sovranità su piccole porzioni di territorio groenlandese, dove gli Usa potrebbero costruire le sue basi militari.
Lo rivelano tre alti funzionari al New York Times, paragonando la situazione a quella delle basi della Gran Bretagna a Cipro, considerate territorio britannico.
Ore 11:50
Maltempo, Prot.Civile: salvate vite umane
In questa situazione c'è stata sia previsione che prevenzione, perché è stato un fenomeno molto importante che era stato previsto con i sistemi di allerta meteo che hanno dato la possibilità attraverso la Protezione Civile di prepararsi.
Lo ha detto il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Ciciliano, dopo le devastazione del ciclone Harry.
Inoltre, c'è stata la prevenzione sul territorio per la salvaguardia della vita umana e non si è registrato né un morto né un ferito.
Ore 11:23
Davos, l'incontro di Trump con Zelensky
Il presidente ucraino Zelensky è arrivato in Svizzera, dove incontra il presidente degli Stati Uniti Trump. Il suo intervento al Forum sull'economia mondiale è previsto alle 14.30.
Lo ha riferito il portavoce del presidente ucraino Nikiforov, ripreso dai media ucraini.Il presidente partecipa anche a una sessione del panel del Consiglio consultivo internazionale per la ripresa dell'Ucraina. Nell'ambito dell'evento, Zelensky, vede rappresentanti delle aziende energitiche.
Ore 11:10
Groenlandia, Merz: verso giusta direzione
Qualsiasi minaccia di impadronirsi di territori europei con la forza sarebbe inaccettabili. Anche nuovi dazi minaccerebbero le fondazioni delle relazioni transatlantiche, e se fossero adottati la risposta dell'Europa sarebbe unita, calma, misurata e ferma.
Lo ha detto il cancelliere tedesco Merz nel suo special al forum economico a Davos dopo lo scontro con gli Usa sulla Groenlandia su cui si stanno facendo passi nella giusti direzione: accolgo con favorele le dichiarazioni di Trump della scorsa notte.
Ore 10:30
Sud e Isole devastàte dal maltempo
Il ciclone Harry lascia dietro di sé danni enormi al Sud Italia con forti venti in Sicilia, Calabria e Sardegna devastando soprattutto le zone costiere Sulla costa Ionica gli scenari sono devastanti: lungomari distrutti, muri di abitazioni abbattuti, negozi, case e scantinati allagati. Le mareggiate in diverse zone sono stàte definite le più violente da almeno 50 anni.
Decine di persone hanno dovuto abbandonare le proprie case. Chiuse le scuole.
E domani una nuova ondata di forti temporali soprattutto al Centro-Nord.
Ore 09:50
Copenaghen: Non negoziamo su sovranità
Sulla Groenlandia, la Danimarca desidera perseguire un dialogo costruttivo con i suoi alleati sulla sicurezza dell' isola e dell'Artico, ma nel rispettodella sua integrità territoriale.
Lo ha detto la prima ministra danese Mette Frederiksen. Possiamo negoziare tutti gli aspetti politici: sicurezza, investimenti, economia, ma non possiamo negoziare la nostra sovranità. E il segretario della Nato, Rutte, ha spiegato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata durante il suo incontro con Trump.
Ore 09:30
Mosca, Witkoff da Putin: molti progressi
I colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina hanno fatto molti progressi e si sono ridotti a un'unica questione tra Kiev e Mosca. Lo ha dichiarato l' inviato speciale degli Usa, Witkoff.
Penso che siamo arrivati a un unico problema, e ne abbiamo discusso le interazioni, e questo significa che è risolvibile. Quindi, se entrambe le parti vogliono risolvere la questione, la risolveremo, ha aggiunto.
L'inviato del presidente Trump, è oggi a Mosca con il genero del presidente Usa, Kushner, per incontrare Putin.
Cosa accadde oggi
2018 Libia: a Bengasi un attentato terroristico di una cellula terroristica dello Shura Council of Benghazi Revolutionary, coalizione di milizie integraliste islamiche, compiuto con due autobomba, uccide 22 persone e ne ferisce 43.[1]
2018 George Weah giura come presidente della Liberia succedendo a Ellen Johnson Sirleaf.
2016 Elezioni parlamentari a Vanuatu.
2015 Una rivolta condotta dagli zayditi ?uthi depone il presidente dello Yemen 'Abd Rabbih Mansur Hadi dopo un assalto al palazzo presidenziale di Sana'a.
2014 Si tiene a Montreux la Conferenza di pace Ginevra 2, voluta dall'ONU per cercare un'intesa politica alla crisi siriana.
2012 In Croazia si tiene il referendum popolare sull'adesione del paese all'Unione europea. Con un'affluenza del 33,8% degli aventi diritto, il Sì ha vinto sul No con il 67,7%.
2009 Hillary Clinton viene confermata dal Senato degli Stati Uniti Segretario di Stato
2006 Evo Morales, eletto con oltre il 53% dei voti, diventa il primo Presidente indio della Bolivia
2003 Ultimo contatto riuscito con la sonda Pioneer 10, uno degli oggetti fabbricati dall'uomo più distanti dalla Terra
2003 I Paesi Bassi votano per un nuovo parlamento dopo che il precedente era rimasto in carica per soli 86 giorni
1998 Theodore Kaczynski (alias Unabomber) si dichiara colpevole e accetta la condanna all'ergastolo
1997 Madeleine Albright diventa la prima donna Segretario di Stato degli USA, dopo essere stata confermata dal Senato degli Stati Uniti
1992 Forze ribelli occupano la stazione radio nazionale dello Zaire, a Kinshasa, e trasmettono una richiesta per le dimissioni del governo
1992 Roberta Bondar diventa la prima donna canadese nello spazio
1987 Il politico della Pennsylvania Budd Dwyer si suicida in diretta televisiva
1984 Viene presentato il primo computer Apple Macintosh, con uno spot durante il XVIII Superbowl
1983 Björn Borg lascia la sua carriera nel tennis dopo aver vinto consecutivamente cinque tornei di Wimbledon
1980 Andrei Sakharov viene arrestato a Mosca
1973 La Corte Suprema degli Stati Uniti emette la sentenza del caso Roe contro Wade, che cancella le leggi statali che limitano l'aborto ai primi sei mesi di gravidanza
1973 George Foreman interrompe l'imbattibilità di Joe Frazier nella sua carriera professionistica di campione del mondo dei pesi massimi di pugilato
1970 Primo volo commerciale di un Boeing 747, da New York a Londra in 6 ore
1963 Trattato dell'Eliseo tra Francia e Germania
1962 L'Organizzazione degli Stati americani (OAS) sospende Cuba
1957 L'esercito israeliano si ritira dalla penisola del Sinai (aveva invaso l'Egitto il 29 ottobre 1956)
1947 Paul Ramadier diventa primo ministro di Francia
1945 Seconda guerra mondiale: L'undicesima divisione corazzata della III armata USA attraversa il confine lussemburghese
1944 Seconda guerra mondiale: Gli Alleati iniziano l'operazione Shingle (sbarco di Anzio)
1941 Seconda guerra mondiale: Il Regno Unito strappa Tobruk alle forze dell'Asse nell'Operazione compass
1924 Ramsay MacDonald diventa il 1° Primo Ministro laburista
1917 Prima guerra mondiale: Il presidente statunitense Woodrow Wilson chiede una "pace senza vittoria" in Europa
1911 Inaugurazione dello Stadio del Genoa (poi dal 1933 denominato Stadio Luigi Ferraris), il più antico stadio italiano, a tutt'oggi in uso
1905 La 'Domenica di sangue' di San Pietroburgo, dà il via alla rivoluzione del 9 gennaio 1905 (calendario ortodosso).
1901 Edoardo VII diventa re dopo la morte della madre, regina Vittoria del Regno Unito
1899 I capi di sei colonie Australiane si incontrano a Melbourne per parlare della confederazione
1879 Guerra Anglo-Zulu: truppe Zulu massacrano le truppe britanniche nella Battaglia di Isandlwana
1863 In Polonia, Lituania e Bielorussia scoppia la sollevazione di gennaio. Lo scopo del movimento nazionale è quello di ricostituire la Confederazione Polacco-Lituana e liberarsi dall'occupazione della Russia
1840 I coloni britannici raggiungono la Nuova Zelanda
1824 Gli Ashanti schiacciano le forze britanniche nella Costa d'Oro
1771 La Spagna cede le isole Falkland al Regno Unito
1506 Arriva a Roma il primo contingente di Guardie Svizzere, composto da 150 uomini
Santi del giorno
San Vincenzo di Saragozza, diacono e martire
Sant'Anastasio il Persiano, martire
Sant'Anastasio di Asti, martire
Sant'Antioco Sabaita, monaco
San Bernardo di Vienne, vescovo
San Domenico di Sora, abate
San Filippo di Mosca, metropolita di Mosca (chiesa ortodossa russa)
Santi Francesco Gil de Federich e Matteo Alfonso de Leciniana, sacerdoti domenicani, martiri