S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Mappa Rioni

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Covid a Marino

Medicina/Farmacie

Meteo

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Trasporti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Immagini

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

I giovani non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere.
(Plutarco)

 

 

Notizie in tempo reale


Stabile al 29% l'occupazione dei posti in area medica, a livello nazionale. Il dato segna un incremento, nelle ultime 24 ore, in Abruzzo, Calabria, Friuli, Liguria, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Province Bolzano e Trento, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto.Sopra 30% Calabria(42%). Friuli (31%), Liguria (40%), Sicilia(36%) Umbria (33%), Valle d'Aosta (52%, -17%). Nei dati Agenas, Intensive stabili al 18% nel Paese; occupazione in crescita in Campania, Friuli, Marche, Puglia, Toscana.Sopra 20% Friuli, Lazio, Marche, Trento, Toscana, Piemonte, Valle d'Aosta.
L'eurodeputata maltese e membro del Ppe Roberta Metsola è stata eletta, al primo turno, presidente del Parlamento europeo. I voti favorevoli per Metsola sono stati 458. Il numero di votanti è stato 690,74 le schede bianche e nulle. I voti espressi sono stati 617. Roberta Metsola, che compie oggi 43 anni, è la più giovane presidente dell' Europarlamento.Nel suo discorso di presentazione della candidatura, ha ricordato l'impegno di David Sassoli nel"voler mettere tutti intorno allo stesso tavolo".
Raggiunto il 69,5% di somministrazioni di dosi booster alla popolazione interessata. Nella settimana 11-17 gennaio sono state oltre 3,6 mln, 350.000 in più rispetto alla settimana precedente. Lo fa sapere il commissario straordinario per l'emergenza, Figliuolo. Registrata una media di oltre 74.000 prime dosi e 524.000 dosi booster al giorno. Alla fascia d'età 5-11 anni, più di 250.000 prime dosi e oltre 91.000 seconde dosi.L'accelerazione vede l'Italia 3a in Europa e 11esima nel mondo per dosi inoculate ogni 100 abitanti.
E' di almeno due morti il bilancio dell'eruzione del vulcano sottomarino e del successivo tsunami che hanno colpito il regno di Tonga.L'annuncio è stato dato oggi dal governo della Nuova Zelanda. Un C130 di aiuti, soprattutto acqua che in questo momento è l'emergenza principale, ma anche generatori e kit igienici, è pronto a decollare per Tonga ma la cenere rende impossibile l'atterraggio.Ci vorranno invece almeno tre giorni prima che le navi militari con i rifornimenti raggiungano l'arcipelago.
"La nostra stima è del 50% di classi in Dad. Aspettiamo ora la pubblicazione di dati ufficiali". Lo ha detto il presidente dell'associazione nazionale Presidi, Antonello Giannelli, a Radio 24. "La ripresa della scuola c'è stata e il sistema ha tenuto -afferma- ma su questo non avevamo dubbi: questo sta avvenendo grazie all'impegno dei presidi e dei docenti e di tutto il personale.Non ci sono state catastrofi ma c'è una enorme difficoltà gestionale. I presidi si stanno occupando solo della gestione sanitaria, non di tutto il resto".
Nel prossimo decreto legge sono previsti ristori per i "settori chiusi dai provvedimenti del governo: sale da ballo, discoteche, ma anche sport e cinema e più in generale il settore spettacolo che hanno avuto una riduzione significativa di entrate". Così la sottosegretaria all'Economia, Sartore, al Messaggero. Un intervento, anche per il turismo, per i primi 3 mesi dell'anno e a forfait. "Uno spazio certo di un mld, al netto della questione caro-bollette. Ma credo che alla fine sarà di più", ha detto.
In negativo nel 2021 il mercato dell'auto nell'Europa occidentale(Ue+Efta+ Regno Unito).11 milioni 774.885 le auto immatricolate nel 2021 contro 11 mln 958.116 del 2020 (-1,5%). Lo comunica l'Acea (Associazione dei costruttori europei). Dicembre 2021 segna un calo di immatricolazioni pari al 21,7%. Il Gruppo Stellantis ha immatricolato 2 mln 378.979 auto: -1,6% sul 2020.Quota di mercato stabile al 20,2%.Il Gruppo è secondo in Europa dopo Volkswagen. Flessione del 23,8% a dicembre, con la quota in calo al 18,7% dal 19,2%.
Contagi da Covid raddoppiati in Germania nelle ultime 24 ore. Secondo il Robert Koch Institut, sono stati registrati 74.405 nuovi casi, più del doppio rispetto ai 34.100 contagi delle 24 ore precedenti. I morti sono stati 193, portando a 115.842 il numero dei decessi a causa del coronavirus. E in Giappone si preparano nuove misure restrittive per contenere i casi dovuti all'alta contagiosità della variante Omicron.
Smantellati due gruppi criminali italoalbanesi in conflitto fra loro e dediti allo spaccio di consistenti quantità di cocaina e hashish. 27 gli arresti eseguiti dai Carabinieri del comando provinciale di Roma. Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione finalizzata al traffico di droga aggravato dal metodo mafioso, spaccio, estorsione, danneggiamento, detenzione e porto di armi da fuoco. Ricostruite dettagliatamente dagli investigatori le vicende criminali delle due organizzazioni.
Stati Uniti orientali e Canada ancora alle prese con una grande tempesta di neve che ha indotto le autorità aeroportuali alla cancellazione di migliaia di voli. Più di 1.700 voli nazionali e internazionali sono stati cancellati ieri, oltre ai 3.000 del giorno prima. Vaste aree delle province canadesi di Québec e Ontario sono in allerta per bufere di neve.A Toronto si prevedono fino a 60 cm di neve e il sindaco ha emesso un avviso d'emergenza. Molte le scuole chiuse in Québec e Ontario.
Eliminati al primo turno degli Australian Open di tennis gli azzurri Gianluca Mager, Stefano Travaglia e Marco Cecchinato. Il 26enne sanremese n.65 Atp non ce l' ha fatta contro il24enne russo Andrey Rublev, n.6 al mondo e 5a testa di serie del primo slam dell'anno: finisce 6-3 6-2 6-2. Il 30 enne ascola n.98 Atp ha ceduto invece dopo 4 set al 33 enne spagnolo Roberto Bautista, n.18 al mondo e 15mo del seeding auatraliano:7-6 (7-2) 6-4 5-7 6-1 il punteggio finale.
Il prezzo del petrolio Brent ha toccato oggi il livello più alto degli ultimi sette anni, spinto dalle tensioni geopolitiche e sul crescente ottimismo della domanda nonostante la diffusione della variante Omicron. Il prezzo di un barile di Brent del Mare del Nord ha raggiunto 86,84 dollari alle 2:40 ora italiana, superando gli 86,74 dollari raggiunti il 30 ottobre 2014.
Il fotoreporter messicano Margarito Martinez Esquivel, che lavorava per vari media locali di carta stampata e online nella città messicana di Tijuana, è stato ucciso a colpi di pistola fuori dalla sua casa. Al momento, si pensa che a sparare sia stato un uomo in stato di ebbrezza, secondo alcune testimonianze fornite alla polizia. Lavorava come fotoreporter per portali come Semanario Zeta, Cadena Noticias, Pulso Ciudadano, La Jornada Baja California e Punto Norte.
I dirigenti di 10 compagnie aeree Usa hanno chiesto un "intervento immediato" delle autorità Usa per evitare il potenziale caos derivante dall'entrata in funzione del 5G vicino agli aeroporti. Una tecnologia che potrebbe interferire con gli strumenti di bordo, per questo sollecitano un intervento immediato per "impedire una importante perturbazione operativa per passeggeri, trasportatori e anche per la fornitura dei farmaci". La proposta è di non attivare il 5G quando le torri di ripetizione sono troppo vicine alle piste aeroportuali.
Reduce dal poker subito dal Torino in campionato e dal superpoker rifilato al Napoli in Coppa Italia, la Fiorentina ne fa 6 al Genoa e sale a 35 punti con Roma e Lazio. Per il Grifone, con Konko in panchina dopo l'esonero di Shevchenko, continua il calvario che lo inchioda al penultimo posto a 12 punti. La Fiorentina si fa parare da Sirigu il rigore di Vlahovic (11'), poi dilaga con Odriozola (15'), Bonaventura (34') e Biraghi (42'). Nella ripresa il Genoa sparisce dal campo e incassa le reti di Vlahovic (51), Biraghi (69'Torreira(77')
Il Consiglio Superiore della Magistratura è orientato a riconfermare i vertici della Corte di Cassazione, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato la nomina del primo presidente Pietro Curzio e della sua vice Margherita Cassano. Dopo avere scartato la strada di un ricorso alle Sezioni Unite della Cassazione, il Csm si appresta a rimodulare le mostivazioni a sostegno delle nomine di Curzio e Cassano. Il Csm intende così ribadire la sua autonomia lesa dall' inedita sentenza di Palazzo Spada.
Due forti scosse di terremoto hanno colpito la provincia di Badghis, nel Nord-Ovest dell'Afghanistan, lungo il confine col Turkmenistan. Lo rende noto il dipartimeno di cultura e informazione della provincia. Decine le case distrutte. L'US Geological Survey alle 14 ha registrato un terremoto di magnitudo 5,3. L'epicentro si trova a 50 chilometri di chilometri dal capoluogo di provincia Qala-e Naw in direzione Sud-Est. Le autorità locali hanno annunciato l'invio di squadre di soccorso e di assistenza.
L'aumento delle bollette per le attività commerciali "è uno tsunami", dice Confesercenti.L'aumento medio è del 60% per elettricità e 65% per il gas, nell' ultimo bimestre 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019 (nel 2020 gran parte delle attività era in lockdown). Sono i dati delle aziende per le quali Confesercenti cura i servizi contabili. Ad esempio, negozio di abbigliamento: 220euro per elettricità contro 140precedenti, ristorante 2.000 euro contro 1.400 per energia e 2.100 contro 1.200 per gas.