Crea tutta la felicità che sei in grado di creare, elimina tutta l'infelicità che sei in grado di eliminare: ogni giorno ti darà l'occasione, ti inviterà ad aggiungere qualcosa ai piaceri altrui, o a diminuire qualcosa delle loro sofferenze.
(Jeremy Bentham)
Notizie in tempo reale
Il Battesimo "ci unisce nell'unica famiglia della Chiesa". Così papa Leone alla Messa nella Cappella Sistina, nell' impartire il sacramento a 20 neonati.
"L'acqua del fonte è il lavacro nello Spirito purifica da ogni peccato; la veste bianca è l'abito nuovo che Dio Padre dona per l'eterna festa del suo
Regno, la candela accesa al cero pasquale è la luce di Cristo risorto che illumina il nostro cammino". E poi:"Se il cibo e il vestito sono necessari per vivere, la fede è più che necessaria", ha detto, "Con Dio la vita trova salvezza".
Un uomo è stato aggredito alla Stazione Termini di Roma, picchiato e ridotto in fin di vita.
La Polizia ha bloccato e portato in commissariato 4 persone, per due aggressioni succedutesi nel giro di un' ora nella zona della stazione centrale della capitale.
Il primo attacco, il più grave, in via Giolitti;poi, non lontano, aggredito un rider. A questo punto è intervenuta con un blitz la Polizia: decine di persone controllate, 4 trattenute.
"Il livello di scontro con i rivoltosi è aumentato": lo ha detto il capo della polizia iraniana facendo il punto sulle proteste in corso da 15 giorni in Iran.
"Arresti importanti", ha aggiunto, e "i principali elementi dei disordini di ieri sera sono stati arrestati".
Secondo l'ong americana Hrana, il numero dei morti nelle proteste è salito a 116fra manifestanti e forze dell'ordine (37 agenti morti).Tra vittime, 7 minori.
Oltre 2,600 arrestati.Internet bloccato da ormai 60 ore. La CNN riferisce racconti di"corpi ammucchiati"in ospedale.
L'esercito israeliano "ha elaborato piani per lanciare nuove massicce operazioni militari intensive a marzo", con un'offensiva mirata a Gaza City per espandere il controllo nella Striscia.
Il Times of Israel cita un funzionario israeliano e un diplomatico arabo.
Il piano sarebbe quello di spostare la linea gialla verso la costa, aumentando il territorio controllato dalle Idf.
Secondo il diplomatico, l'operazione non potrà partire senza il via libera Usa: questi lavorano ancora alla fase 2 dell'accordo che disarmi Hamas.
Se Stati Uniti e Israele attaccheranno l'Iran, saranno considerati "obiettivi legittimi" e saranno duramente colpiti.
E' la minaccia arrivata dal presidente del parlamento iraniano Qalibaf in una riunione sulle proteste in corso da 15 giorni in tutto il Paese.
"Accusiamo gli Stati Uniti e Israele di aver sostenuto le recenti rivolte, creando disordini in tutto il Paese", ha detto citato dal Tehran Times. E "la nazione iraniana infliggerà un duro colpo a chi sta dietro alle rivolte e fomenta disordini in Iran".
Israele è in stato di massima allerta per la possibilitàdi un intervento Usa in Iran, al 15esimo giorno di proteste contro il regime. Lo scrive il Times of Israel citando l'agenzia Reuters.
Il presidente Trump ha già più volte minacciato un intervento, mettendo in guardia i governanti iraniani dall' usare la forza contro i dimostranti.
Di un'eventuale operazione Usa avrebbe parlato il segretario di Stato Usa Rubio, in una telefonata con il premier israeliano Netanyahu.
Dopo la disponibilità espressa dalla leader anti-Maduro Corina Machado a cedere il proprio Nobel per la pace -o condividerlo- con il presidente Usa, l' Istituto Nobel chiarisce:l'onorificenza "non può essere revocata, condivisa o trasferita ad altri" e l'assegnazione decisa è "definitiva e permanente".
Machado ha auspicato nei giorni scorsi di incontrare Trump per dirgli che i venezuelani, "perché questo Nobel è per loro", vogliono "darlo a Trump e condividerlo con lui".
Migliaia di persone sono scese in piazza a Minneapolis scandendo il nome di Renee Nicole Good, la 37enne uccisa mercoledì da un agente federale ICE nella sua auto durante un'operazione anti-immigrazione.
In un clima di rabbia per le politiche repressive dell'amministrazione Trump, i manifestanti hanno sfidato il gelo in Powderhorn Park innevato, marciando verso il luogo della sparatoria. Gli organizzatori della coalizione "ICE Out for Good", annunciano oltre 1.000 eventi in tutti gli USA questo weekend.
E' di 6 morti il bilancio dell'incidente di un piccolo aereo da turismo, caduto in un'area rurale della Colombia.
A perdere la vita, secondo quanto reso noto, anche il popolare cantante Yeison Jimenez. "Non ci sono sopravvissuti", ha dichiarato a Caracol Radio il colonnello Alvaro Bello, della direzione dell'Aviazione civile colombiana. L'aereo privato si è schiantato vicino all'aeroporto di Paipa, nel dipartimento di Boyaca, poco dopo il decollo con destinazione Medellin (nordovest), secondo il Ministero dei Trasporti.
Un 24enne ha ucciso sei persone, tra cui 4 familiari, in tre diversi luoghi in Mississippi, nella zona rurale di Cedarbluff, nella contea di Clay, vicino a West Point.
Daricka M. Moore, arrestato dalla polizia, ha ucciso la cugina di secondo grado di 7 anni, il padre Glenn Moore, 67 anni, il fratello Quinton di 33 e lo zio Willie Ed Guines, 55 anni. Moore ha poi fatto irruzione in una piccola chiesa locale, l'Apostolic Church of The Lord Jesus, uccidendo il pastore Barry Brad e suo fratello Samuel.
I combattenti curdi delle SDF hanno accettato di evacuare i quartieri di Sheikh Maqsoud ad Aleppo conquistati dopo gli scontri con le forze governative siriane, come riportato da AFP.
Trasferiti in bus verso Tabaqa, hanno lasciato la città dove dal 6 gennaio oltre 140.000 civili sono fuggiti e 21 sono morti negli attacchi reciproci.
Parallelamente, ieri il Centcom USA ha condotto massicci attacchi aerei contro basi Isis in Siria centrale, in rappresaglia ad un agguato del 13 dicembre nel quale furono uccisi tre americani.
Stanotte violente esplosioni hanno squarciato il silenzio della capitale ucraina, Kiev facendo scattare l'allarme in tutta la città. La notizia è stata diffusa in tempo reale da un giornalista del Kyiv Independent, tramite il canale Telegram del quotidiano.
Al momento non risultano conferme ufficiali da parte delle autorità ucraine, del sindaco Vitali Klitschko o delle forze armate su danni, vittime o natura dell'attacco, che rientra nel consueto schema di incursioni notturne russe con droni o missili.
"Gli avvocati ci hanno detto che lui è forte, di non essere tristi, che mio padre è un lottatore".
Così Nicolas Maduro Guerra, il figlio del leader venezuelano prelevato e catturato dagli Usa il 3 gennaio a Caracas che affronta un processo a New York per 'narcoterrorismo'. Le dichiarazioni di 'Nicolasito' sono state pronunciate in un comizio di partito e replicate sul suo profilo Instagram.Maduro Jr ha ribadito l'appello all'unità del chavismo di fronte al pericolo di divisioni interne nell'attuale contesto di crisi.
Il dipartimento di Stato ha esortato i cittadini Usa in Venezuela a lasciare il Paese "immediatamente".
"La situazione della sicurezza rimane instabile", si legge in una nota del Dipartimento, una settimana dopo la cattura del leader venezuelano Maduro. "Ora che i voli internazionali sono ripresi, i cittadini Usa dovrebbero lasciare il Paese immediatamente", si legge nella nota, che mette in guardia contro le milizie armate le "colectivos" che perquisiscono le auto alla ricerca di americani o di prove di sostegno agli Usa.
"L'Iran guarda alla LIBERTA', forse come mai prima d'ora. Gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare!!!".
Lo ha scritto il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sul suo social
Truth, senza fornire ulteriori spiegazioni.
Nelle ultime due settimane l'inquilino della Casa Bianca ha più volte minacciato di colpire l'Iran nel caso in cui il regime uccida dei manifestanti, come è stato riportato.
L'Atalanta si impone sul Torino.
De Ketelaere tocca di testa il corner di Bernasconi (13') e spezza quasi subito l'equilibrio. La reazione granata è tutta in un tiro di Gineitis, di poco alto. Gli orobici insistono e Paleari deve neutralizzare Krstovic e Zalewski.
A inizio ripresa Paleari evita l'autogol di Aboukhal e poco dopo (51') riesce a deviare sul palo il diagonale di Zappacosta. Si fa vivo il Torino. Carnesecchi strepitoso sulla botta di Maripan e su Simeone in contropiede. Al 95' Pasalic chiude il conto.
"Condanniamo senza esitazioni la repressione violenta di queste legittime manifestazioni", ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
E lancia un appello: "I responsabili saranno ricordati dalla parte sbagliata della storia. Chiediamo il rilascio immediato di tutti i manifestanti detenuti. Chiediamo il ripristino dell'accesso completo a Internet. E chiediamo, finalmente, che i diritti fondamentali siano rispettati".
La Roma riavvicina la vetta. All'Olimpico, sconfitto 2-0 il Sassuolo. Gara sbloccata soltanto nel finale.
Il Sassuolo è pimpante, mette i brividi alla Roma. Strepitoso il portiere Svilar su I.Konè e Fadera nei primi 45'.
Per la Roma pericoloso Ferguson in chiusura di tempo, Nella ripresa, gialrossi all'arrembaggio per sbloccare la gara. Ci vuole una giocata che non arriva. Al 59', il Var revoca un rigore per fallo del portiere Muric su Soulè (c'era fuorigioco). Minuti finali: a segno Konè 76' e Soulè al 79'.
Notizie in tempo reale! Ore 11:00
Papa: Fede serve più di cibo per vivere
Il Battesimo ci unisce nell'unica famiglia della Chiesa. Così papa Leone alla Messa nella Cappella Sistina, nell' impartire il sacramento a 20 neonati.
L'acqua del fonte è il lavacro nello Spirito purifica da ogni peccato; la veste bianca è l'abito nuovo che Dio Padre dona per l'eterna festa del suo
Regno, la candela accesa al cero pasquale è la luce di Cristo risorto che illumina il nostro cammino. E poi:Se il cibo e il vestito sono necessari per vivere, la fede è più che necessaria, ha detto, Con Dio la vita trova salvezza.
Ore 10:27
Roma, pestato a sangue, 4 a commissariato
Un uomo è stato aggredito alla Stazione Termini di Roma, picchiato e ridotto in fin di vita.
La Polizia ha bloccato e portato in commissariato 4 persone, per due aggressioni succedutesi nel giro di un' ora nella zona della stazione centrale della capitale.
Il primo attacco, il più grave, in via Giolitti;poi, non lontano, aggredito un rider. A questo punto è intervenuta con un blitz la Polizia: decine di persone controllate, 4 trattenute.
Ore 09:53
Iran, Polizia: si alza livello scontro
Il livello di scontro con i rivoltosi è aumentato: lo ha detto il capo della polizia iraniana facendo il punto sulle proteste in corso da 15 giorni in Iran.
Arresti importanti, ha aggiunto, e i principali elementi dei disordini di ieri sera sono stati arrestati.
Secondo l'ong americana Hrana, il numero dei morti nelle proteste è salito a 116fra manifestanti e forze dell'ordine (37 agenti morti).Tra vittime, 7 minori.
Oltre 2,600 arrestati.Internet bloccato da ormai 60 ore. La CNN riferisce racconti dicorpi ammucchiatiin ospedale.
Ore 09:15
Gaza, Israele pensa a nuova offensiva
L'esercito israeliano ha elaborato piani per lanciare nuove massicce operazioni militari intensive a marzo, con un'offensiva mirata a Gaza City per espandere il controllo nella Striscia.
Il Times of Israel cita un funzionario israeliano e un diplomatico arabo.
Il piano sarebbe quello di spostare la linea gialla verso la costa, aumentando il territorio controllato dalle Idf.
Secondo il diplomatico, l'operazione non potrà partire senza il via libera Usa: questi lavorano ancora alla fase 2 dell'accordo che disarmi Hamas.
Ore 08:20
Iran: se attaccati, colpiremo Usa-Israele
Se Stati Uniti e Israele attaccheranno l'Iran, saranno considerati obiettivi legittimi e saranno duramente colpiti.
È la minaccia arrivata dal presidente del parlamento iraniano Qalibaf in una riunione sulle proteste in corso da 15 giorni in tutto il Paese.
Accusiamo gli Stati Uniti e Israele di aver sostenuto le recenti rivolte, creando disordini in tutto il Paese, ha detto citato dal Tehran Times. E la nazione iraniana infliggerà un duro colpo a chi sta dietro alle rivolte e fomenta disordini in Iran.
Ore 07:45
Proteste Iran, massima allerta Iraele
Israele è in stato di massima allerta per la possibilitàdi un intervento Usa in Iran, al 15esimo giorno di proteste contro il regime. Lo scrive il Times of Israel citando l'agenzia Reuters.
Il presidente Trump ha già più volte minacciato un intervento, mettendo in guardia i governanti iraniani dall' usare la forza contro i dimostranti.
Di un'eventuale operazione Usa avrebbe parlato il segretario di Stato Usa Rubio, in una telefonata con il premier israeliano Netanyahu.
Ore 07:00
Nobel Pace non si può dare ad altri
Dopo la disponibilità espressa dalla leader anti-Maduro Corina Machado a cedere il proprio Nobel per la pace -o condividerlo- con il presidente Usa, l' Istituto Nobel chiarisce:l'onorificenza non può essere revocata, condivisa o trasferita ad altri e l'assegnazione decisa è definitiva e permanente.
Machado ha auspicato nei giorni scorsi di incontrare Trump per dirgli che i venezuelani, perché questo Nobel è per loro, vogliono darlo a Trump e condividerlo con lui.
Ore 05:12
Minneapolis, in migliaia contro l'Ice
Migliaia di persone sono scese in piazza a Minneapolis scandendo il nome di Renee Nicole Good, la 37enne uccisa mercoledì da un agente federale ICE nella sua auto durante un'operazione anti-immigrazione.
In un clima di rabbia per le politiche repressive dell'amministrazione Trump, i manifestanti hanno sfidato il gelo in Powderhorn Park innevato, marciando verso il luogo della sparatoria. Gli organizzatori della coalizione ICE Out for Good, annunciano oltre 1.000 eventi in tutti gli USA questo weekend.
Ore 04:25
Colombia, cade aereo da turismo: 6 morti
È di 6 morti il bilancio dell'incidente di un piccolo aereo da turismo, caduto in un'area rurale della Colombia.
A perdere la vita, secondo quanto reso noto, anche il popolare cantante Yeison Jimenez. Non ci sono sopravvissuti, ha dichiarato a Caracol Radio il colonnello Alvaro Bello, della direzione dell'Aviazione civile colombiana. L'aereo privato si è schiantato vicino all'aeroporto di Paipa, nel dipartimento di Boyaca, poco dopo il decollo con destinazione Medellin (nordovest), secondo il Ministero dei Trasporti.
Ore 03:41
Mississippi, 24 enne stermina famiglia
Un 24enne ha ucciso sei persone, tra cui 4 familiari, in tre diversi luoghi in Mississippi, nella zona rurale di Cedarbluff, nella contea di Clay, vicino a West Point.
Daricka M. Moore, arrestato dalla polizia, ha ucciso la cugina di secondo grado di 7 anni, il padre Glenn Moore, 67 anni, il fratello Quinton di 33 e lo zio Willie Ed Guines, 55 anni. Moore ha poi fatto irruzione in una piccola chiesa locale, l'Apostolic Church of The Lord Jesus, uccidendo il pastore Barry Brad e suo fratello Samuel.
Ore 02:35
Siria, Aleppo: curdi lasciano alcune zone
I combattenti curdi delle SDF hanno accettato di evacuare i quartieri di Sheikh Maqsoud ad Aleppo conquistati dopo gli scontri con le forze governative siriane, come riportato da AFP.
Trasferiti in bus verso Tabaqa, hanno lasciato la città dove dal 6 gennaio oltre 140.000 civili sono fuggiti e 21 sono morti negli attacchi reciproci.
Parallelamente, ieri il Centcom USA ha condotto massicci attacchi aerei contro basi Isis in Siria centrale, in rappresaglia ad un agguato del 13 dicembre nel quale furono uccisi tre americani.
Ore 01:54
Kiev, forti esplosioni nella notte
Stanotte violente esplosioni hanno squarciato il silenzio della capitale ucraina, Kiev facendo scattare l'allarme in tutta la città. La notizia è stata diffusa in tempo reale da un giornalista del Kyiv Independent, tramite il canale Telegram del quotidiano.
Al momento non risultano conferme ufficiali da parte delle autorità ucraine, del sindaco Vitali Klitschko o delle forze armate su danni, vittime o natura dell'attacco, che rientra nel consueto schema di incursioni notturne russe con droni o missili.
Ore 01:05
Maduro Jr: Papà è forte, è un lottatore
Gli avvocati ci hanno detto che lui è forte, di non essere tristi, che mio padre è un lottatore.
Così Nicolas Maduro Guerra, il figlio del leader venezuelano prelevato e catturato dagli Usa il 3 gennaio a Caracas che affronta un processo a New York per 'narcoterrorismo'. Le dichiarazioni di 'Nicolasito' sono stàte pronunciate in un comizio di partito e replicate sul suo profilo Instagram.Maduro Jr ha ribadito l'appello all'unità del chavismo di fronte al pericolo di divisioni interne nell'attuale contesto di crisi.
Ore 00:25
Governo Usa: americani lascino Venezuela
Il dipartimento di Stato ha esortato i cittadini Usa in Venezuela a lasciare il Paese immediatamente.
La situazione della sicurezza rimane instabile, si legge in una nota del Dipartimento, una settimana dopo la cattura del leader venezuelano Maduro. Ora che i voli internazionali sono ripresi, i cittadini Usa dovrebbero lasciare il Paese immediatamente, si legge nella nota, che mette in guardia contro le milizie armate le colectivos che perquisiscono le auto alla ricerca di americani o di prove di sostegno agli Usa.
Ore 23:16
Iran, Trump: Usa pronti ad aiutare
L'Iran guarda alla LIBERTA', forse come mai prima d'ora. Gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare!!!.
Lo ha scritto il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sul suo social
Truth, senza fornire ulteriori spiegazioni.
Nelle ultime due settimane l'inquilino della Casa Bianca ha più volte minacciato di colpire l'Iran nel caso in cui il regime uccida dei manifestanti, come è stato riportato.
Ore 22:43
Serie A, Atalanta-Torino 2-0
L'Atalanta si impone sul Torino.
De Ketelaere tocca di testa il corner di Bernasconi (13') e spezza quasi subito l'equilibrio. La reazione granata è tutta in un tiro di Gineitis, di poco alto. Gli orobici insistono e Paleari deve neutralizzare Krstovic e Zalewski.
A inizio ripresa Paleari evita l'autogol di Aboukhal e poco dopo (51') riesce a deviare sul palo il diagonale di Zappacosta. Si fa vivo il Torino. Carnesecchi strepitoso sulla botta di Maripan e su Simeone in contropiede. Al 95' Pasalic chiude il conto.
Ore 21:28
Iran, von der Leyen: Ue con chi protesta
Condanniamo senza esitazioni la repressione violenta di queste legittime manifestazioni, ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
E lancia un appello: I responsabili saranno ricordati dalla parte sbagliata della storia. Chiediamo il rilascio immediato di tutti i manifestanti detenuti. Chiediamo il ripristino dell'accesso completo a Internet. E chiediamo, finalmente, che i diritti fondamentali siano rispettati.
Ore 19:58
Calcio, la Roma supera 2-0 il Sassuolo
La Roma riavvicina la vetta. All'Olimpico, sconfitto 2-0 il Sassuolo. Gara sbloccata soltanto nel finale.
Il Sassuolo è pimpante, mette i brividi alla Roma. Strepitoso il portiere Svilar su I.Konè e Fadera nei primi 45'.
Per la Roma pericoloso Ferguson in chiusura di tempo, Nella ripresa, gialrossi all'arrembaggio per sbloccare la gara. Ci vuole una giocata che non arriva. Al 59', il Var revoca un rigore per fallo del portiere Muric su Soulè (c'era fuorigioco). Minuti finali: a segno Konè 76' e Soulè al 79'.
Cosa accadde oggi
2020 elezioni generali a Taiwan.
2016 L'argentino Lionel Messi si aggiudica la quinta edizione del Pallone d'oro FIFA.
2015 Due bambine di poco più di 10 anni si fanno esplodere in un mercato di Potiskum, in Nigeria, causando 3 morti e 43 feriti.
2013 La Francia interviene militarmente in Mali per fermare l'avanzata dei ribelli islamici legati ad al-Qaida.
2011 Allagamenti e frane nello Stato di Rio de Janeiro uccidono più di 800 persone.
2002 Il governo degli Stati Uniti d'America apre un campo di prigionia nella base della Baia di Guantanamo per detenere prigionieri con l'accusa di terrorismo.
1996 Haiti diventa un membro della convenzione di Berna sul diritto d'autore.
1994 Il Governo irlandese annuncia la fine del Broadcasting Ban nei confronti di IRA e Sinn Féin.
1992 Paul Simon è il primo artista famoso ad andare in tour in Sudafrica dopo la fine del boicottaggio culturale
1991 Il Congresso americano autorizza l'intervento militare di attacco nei confronti dell'Iraq nella guerra del Golfo
1990 300.000 persone manifestano in favore dell'indipendenza della Lituania
1980 Nigel Short, 14 anni, è il più giovane giocatore di scacchi ad ottenere il titolo di maestro internazionale.
1980 Ottengono l'autonomia la Catalogna e la regione basca
1977 Cade il campanile di Faè (Oderzo)
1973 Inizia il processo agli scassinatori del Watergate
1972 Il Pakistan orientale diventa Bangladesh
1963 Con l'uscita di Please Please Me i Beatles si fanno conoscere su scala nazionale
1962 Distacco di un pezzo del ghiacciaio Huascarán in Perù; circa 4000 morti
1955 Fondazione della Autobianchi
1949 Primo caso registrato di nevicata a Los Angeles (California)
1948 In Somalia ha luogo l'Eccidio di Mogadiscio
1947 Scissione a Palazzo Barberini dal PSI dell'ala riformista guidata da Giuseppe Saragat e fondazione del Partito Socialista Democratico Italiano - PSDI
1946 Enver Hoxha fonda la Repubblica Popolare d'Albania e ne diviene il presidente
1946 Le ceneri di Porfirio Barba-Jacob ritornano in Colombia
1944 Verona: fucilazione di Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Luciano Gottardi, Giovanni Marinelli e Carlo Pareschi, condannati a morte per aver sfiduciato Mussolini nella seduta del Gran Consiglio del 25 luglio 1943
1943 Gli Stati Uniti e il Regno Unito cedono i diritti territoriali sulla Cina
1942 L'Impero giapponese dichiara guerra ai Paesi Bassi e invade le Indie Orientali Olandesi.
1942 I giapponesi catturano Kuala Lumpur
1935 Amelia Earhart è la prima donna a volare in solitaria dalle Hawaii alla California
1923 Truppe francesi e belghe occupano la regione della Ruhr per costringere la Germania a pagare le riparazioni di guerra
1922 Primo utilizzo dell'insulina per trattare il diabete in un paziente umano
1919 La Romania si annette la Transilvania
1914 Viene fondata la Reggina Calcio con il nome di "Unione Sportiva Reggio Calabria"
1908 Viene creato il Grand Canyon National Monument
1881 Teatro alla Scala, Milano: va in scena la prima di Ballo Excelsior
1879 Inizia la guerra Anglo-Zulu
1867 Benito Juárez ridiventa presidente del Messico
1863 Guerra di secessione americana: battaglia di Arkansas Post - Il generale John Alexander McClernand e l'Ammiraglio David Porter strappano all'Unione il fiume Arkansas
1861 L'Alabama e la Georgia secedono dagli Stati Uniti d'America
1822 Viene fondata la Cassa di Risparmio di Venezia, prima cassa di risparmio in Italia
1805 Viene creato il Territorio del Michigan
1787 William Herschel scopre Titania e Oberon, due satelliti naturali di Urano
1693 Terremoto del Val di Noto: La Sicilia orientale (soprattutto il Val di Noto) viene colpita da un terremoto che farà circa 60.000 vittime
1571 La nobiltà austriaca ottiene la libertà di religione
1569 Prima lotteria di cui si abbia notizia in Inghilterra
1158 Vladislao II diventa re di Boemia
1055 Teodora viene incoronata imperatrice di Bisanzio
532 Rivolta di Nika a Costantinopoli
Santi del giorno
Sant'Alessandro di Fermo, vescovo
Sant'Anastasio monaco
Sant'Aspasio, vescovo in Gallia
San Davide I di Scozia, re
Sant'Igino, papa
San Leucio d'Alessandria, vescovo di Brindisi
Santa Liberata, vergine e martire
Santa Luminosa di Pavia, vergine
Sant'Onorata di Pavia, vergine
Sant'Ortensio vescovo
San Paolino II, patriarca di Aquileia
San Pietro Balsamo, martire
San Palemone eremita
San Salvio martire
San Senatro, monaco
Santa Speciosa di Pavia, vergine
San Teodosio il Cenobiarca, cenobiarca
San Tipasio di Tigava, martire
San Tommaso da Cori, sacerdote
San Vitale da Gaza, monaco
Beata Ana María Janer Anglarill, fondatrice delle Suore della Sacra Famiglia di Urgell