Bisogna essere dei grandi ignoranti per rispondere a tutto quello che ci viene chiesto.
(Voltaire)
Notizie in tempo reale
Il credito al consumo erogato da banche e da finanziarie alle famiglie italiane sfiora i 178 miliardi di euro, 6.657 a nucleo. In 9 anni l'aumento è del 62%.
"Cambio di abitudini di spesa e capacità economica delle famiglie".
Così la Cgia(Artigiani, Piccole Imprese) Nel 2025, quasi 400mila mutui per immobili e soldi per imprevisti, arrivare a fine mese e per nuove auto, Tv, elettrodomestici, un tempo acquistabili con i risparmi. Le più esposte: Umbria, Toscana, Sicilia. Province più indebitate:
Siracusa, Massa Carrara, Lodi e Pistoia.
Tracce di alcol e stupefacenti sarebbero state trovate nei test del tassista acqueo che ha travolto il barchino della giovane coppia morta nel canale veneziano di Tessera.
E' quanto scrive la stampa locale, che aggiunge: trattandosi di "tracce" nel sangue e nelle urine dell'uomo, verranno disposte ulteriori analisi. Chi trasporta passeggeri non dovrebbe comunque avere neppure tracce di alcol e droga.
Il tassista stava portando in aeroporto una coppia di americani: rogatoria in-t ternazionale per ascoltarli.
Una ragazza di 17 anni è morta in un incidente stradale a Nepi (Viterbo). Il grave impatto è avvenuto attorno alla mezzanotte sulla strada Mazzanese.
Coinvolte due autovetture su cui viaggiava un totale di quattro persone, tra cui la giovane vittima, estratta dopo lo schianto dalle lamiere di uno dei veicoli, ormai senza vita. La giovane era residente a Mazzano Romano. Gli altri tre sono in ospedale: non si conoscono le loro identità e condizioni di salute. Sono al vaglio le cause e l'esatta dinamica dello schianto.
La Russia ha lanciato contro l'Ucraina due missili da crociera ipersonici Zirkon, 174droni e altri velivoli, prendendo di mira principalmente le regioni di Odessa e Kiev: lo ha riferito l'aeronautica militare ucraina.
Neutralizzati 141 bersagli, tre missili e 138droni.
I due missili Zirkon non hanno colpito i loro obiettivi, secondo l'esercito ucraino, che ha aggiunto: non si sa dove siano arrivati.
"Ampio accordo" con Danimarca e Groenlandia che garantisce agli Usa "diritti militari permanenti" sull'isola artica.
Così Trump. "Controlleremo la sua sicurezza". L'intesa "risponde a tutte le nostre numerose preoccupazioni".
"Nessun costo per noi", riferisce il presidente Usa. "E nessun nostro avversario potrà mai stabilire una base o una presenza militare in Groenlandia, né effettuare investimenti sensibili nell' area, senza nostra esplicita approvazione scritta".La premier danese Frederiksen: "Vantaggioso per Nato ed Europa".
Aggressione preparata nei dettagli, annunciata sui social con ore di anticipo e messa in atto dopo una "vestizione" nel bagno della scuola. Così i Carabinieri sull'accoltellamento della prof.
Isabella Marsilio, 66 anni, ieri mattina in un istituto a Roma.
L'aggressore, alunno della terza media, non è imputabile perché 13enne. Prima di entrare in classe ha pubblicato su Telegram un messaggio col conto alla rovescia della diretta. E' ora caccia agli utenti del canale social e si cerca di capire il loro eventuale ruolo.
Almeno 31 persone, tra cui 16 agenti di polizia, sono rimaste uccise e oltre 100 ferite in un attentato suicida e a colpi d'arma da fuoco in una sede della Polizia nel Pakistan del Nord.
Partiti ieri, gli scontri continuano, ha riferito all'Afp un funzionario di polizia: "Diversi militanti sono ancora asserragliati nel complesso di Polizia di Kohat". La struttura funge da quartier generale della Polizia a livello distrettuale e ospita uffici chiave del Dipartimento antiterrorismo pachistano.
E' morto a 83 anni Sandro Mazzola, storico giocatore nerazzurro. Lo ha annunciato l'Inter in un comunicato."E' stato uno dei più grandi calciatori della storia. Non solo di quella nerazzurra", si legge nella lunga nota del club, in cui ha militato dal 1961 al 1977: 570partite, 162 gol e 4 scudetti. Con la Nazionale campione europeo nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970.
Centrocampista e attaccante, Mazzola era 'figlio d'arte': aveva appena 6 anni quando suo padre Valentino morì nell'incidente a Superga, con il Torino.
Donald Trump ha annunciato di aver bandito dalla Casa Bianca "con effetto immediato" Cnn, Politico e MsNow.
Il presidente statunitense motiva il bando per "la loro costante diffusione di fake news".
Trump da tempo mostra insofferenza verso la copertura mediatica che ritiene sfavorevole. Oltre ad avere intrapreso azioni legali contro diverse testate giornalistiche, si è spesso scagliato contro singoli reporter.
Un drone ha colpito la torre di raffreddamento di un reattore della centrale nucleare di Kursk, in Russia.
A riferirlo è l'Aiea, Agenzia internazionale per l'energia atomica. L'unità era in funzione al momento dell'impatto ma il suo regime operativo non è variato e non si è sviluppato un incendio.
Il direttore generale dell'Agenzia, Grossi, ribadisce che "tutti gli attacchi contro gli impianti nucleari sono inaccettabili".
Donald Trump torna a ripetere che c'è un canale di comunicazione aperto con i ribelli yemeniti Houthi.
"Stiamo parlando anche con gli Houthi e vorrebbero vedere se possiamo concludere un accordo", dice il presidente in un'intervista a Newsnation.
I ribelli yemeniti hanno finora smentito qualsiasi contatto con gli Stati Uniti.
"Gli voglio bene e mi dispiace di aver compreso solo adesso quanto forte e profondo fosse il suo malessere".
Lo dice a Repubblica la professoressa accoltellata da un alunno di 13 anni in una scuola media a Roma.
"Anche se non l'ho mai punito ha covato una grande rabbia dentro di sé nei miei confronti. Mi dispiace, vorrei incontrarlo per abbracciarlo", aggiunge l'insegnante.
Il ct Mancini ha convocato 34 giocatori per le partite di Nations League contro Francia, Belgio e Turchia (con cui gli azzurri giocheranno due volte).
Portieri Carnesecchi, Donnarumma, Pessina, Vicario. Difensori Ahanor, Bastoni, Calafiori, Coppola, Di Lorenzo, Dimarco Ghilardi, Kayode, Kouadio, Mancini, Scalvini. Centrocampisti Barella, Cristante Doumbia, Fagioli, Frattesi, Mandragora, Romano, Tonali. Attaccanti Cambiaghi, F.P.Esposito, S.Esposito, Inacio, Kean, Maldini, Raspadori, Scamacca, Vergara, Zaniolo, Zoma.
La fregata Carlo Bergamini ha scortato il mercantile italiano Jolly Oro durante il transito dello Stretto di Bab ElMandeb, in direzione nord.
Lo ha riferito la Marina Militare, sottolineando che "l'attività rientra nei compiti affidati alle forze navali Aspides".
Per la Marina Militare, si tratta "di un segnale concreto, arrivato con ottimo tempismo, dell'importanza di mantenere l'attenzione sulla sicurezza della navigazione commerciale nell'area".
La Russia al voto per il nuovo Parlamento. Le elezioni si tengono da oggi a domenica sia ai seggi sia attraverso il voto elettronico.
Il presidente russo Vladimir Putin ha votato online nelle elezioni per il rinnovo della Duma, la camera bassa del Parlamento.
Lo ha reso noto la televisione di Stato della Russia che ha mostrato le immagiini del momento in cui il capo del Cremlino, al computer alla sua scrivania, esprime le sue preferenze.
Gli attacchi ibridi russi "non resteranno senza risposta".E' l'avvertimento del presidente francese Macron."Sarebbe un errore da parte della Russia continuare ad agire così verso gli europei".
"Serve un piano di protezione delle nostre infrastrutture critiche" per far fronte agli "attacchi ibridi russi".
"La natura dell'aggressività russa e delle minacce in Europa sta cambiando"
Infine il presidente francese Macron ha annunciato che la Francia convocherà un vertice del G7 sull'energia.
Parlando della possibilità che l'Italia esca dalla procedura di infrazione per deficit eccessivo, il ministro dell' Economia Giorgetti puntualizza: "La vicenda non è tanto che si decide qua" all'Ecofin, "in realtà è l'Istat che dovrà dare i suoi dati".
In collegamento da Dublino all'evento Portofino Talks 2026, il titolare del Mef ha aggiunto: "Noi aspettiamo, sappiamo che l'Istat agisce con assoluta indipendenza rispetto alle dimensioni politiche, quindi prenderemo atto delle loro decisione". I dati attesi il 22/9.
Un voto insufficiente potrebbe essere all'origine dell'aggressione ai danni di una professoressa di scuola media a Roma. Lo hanno raccontato i ragazzi fuori dalla scuola dove stamane un 13enne ha spruzzato spray urticante verso la donna prima di attaccarla con un coltello.
Il tutto mentre riprendeva con il cellulare tentando una diretta social.
"Lo ha fatto perché aveva ricevuto un debito e la odiava", hanno detto i compagni.
Rinviati a giudizio dal Gup di Roma i due medici -padre e figlio- accusati di omicidio colposo per la morte di una paziente che avevano sottoposto a una plastica parziale al naso.
La 22enne morì nel loro studio durante l'intervento.
Ammessi come parti civili i familiari della giovane e il suo fidanzato che era con lei il giorno dell'intervento.
Il processo è fissato il 9 marzo.
Notizie in tempo reale! Ore 12:25
Famiglie indebitate, 6.657 euro a nucleo
Il credito al consumo erogato da banche e da finanziarie alle famiglie italiane sfiora i 178 miliardi di euro, 6.657 a nucleo. In 9 anni l'aumento è del 62%.
Cambio di abitudini di spesa e capacità economica delle famiglie.
Così la Cgia(Artigiani, Piccole Imprese) Nel 2025, quasi 400mila mutui per immobili e soldi per imprevisti, arrivare a fine mese e per nuove auto, Tv, elettrodomestici, un tempo acquistabili con i risparmi. Le più esposte: Umbria, Toscana, Sicilia. Province più indebitate:
Siracusa, Massa Carrara, Lodi e Pistoia.
Ore 11:47
Morti barchino, tracce sostanze tassista
Tracce di alcol e stupefacenti sarebbero stàte trovate nei test del tassista acqueo che ha travolto il barchino della giovane coppia morta nel canale veneziano di Tessera.
È quanto scrive la stampa locale, che aggiunge: trattandosi di tracce nel sangue e nelle urine dell'uomo, verranno disposte ulteriori analisi. Chi trasporta passeggeri non dovrebbe comunque avere neppure tracce di alcol e droga.
Il tassista stava portando in aeroporto una coppia di americani: rogatoria in-t ternazionale per ascoltarli.
Ore 11:08
Schianto nel Viterbese, morta 17enne
Una ragazza di 17 anni è morta in un incidente stradale a Nepi (Viterbo). Il grave impatto è avvenuto attorno alla mezzanotte sulla strada Mazzanese.
Coinvolte due autovetture su cui viaggiava un totale di quattro persone, tra cui la giovane vittima, estratta dopo lo schianto dalle lamiere di uno dei veicoli, ormai senza vita. La giovane era residente a Mazzano Romano. Gli altri tre sono in ospedale: non si conoscono le loro identità e condizioni di salute. Sono al vaglio le cause e l'esatta dinamica dello schianto.
Ore 10:48
Kiev: Mosca ha lanciato 2 iper-missili
La Russia ha lanciato contro l'Ucraina due missili da crociera ipersonici Zirkon, 174droni e altri velivoli, prendendo di mira principalmente le regioni di Odessa e Kiev: lo ha riferito l'aeronautica militare ucraina.
Neutralizzati 141 bersagli, tre missili e 138droni.
I due missili Zirkon non hanno colpito i loro obiettivi, secondo l'esercito ucraino, che ha aggiunto: non si sa dove siano arrivati.
Ore 10:14
Accordo Usa-Danimarca su Groenlandia
Ampio accordo con Danimarca e Groenlandia che garantisce agli Usa diritti militari permanenti sull'isola artica.
Così Trump. Controlleremo la sua sicurezza. L'intesa risponde a tutte le nostre numerose preoccupazioni.
Nessun costo per noi, riferisce il presidente Usa. E nessun nostro avversario potrà mai stabilire una base o una presenza militare in Groenlandia, né effettuare investimenti sensibili nell' area, senza nostra esplicita approvazione scritta.La premier danese Frederiksen: Vantaggioso per Nato ed Europa.
Ore 09:33
Prof accoltellata, ruolo utenti social?
Aggressione preparata nei dettagli, annunciata sui social con ore di anticipo e messa in atto dopo una vestizione nel bagno della scuola. Così i Carabinieri sull'accoltellamento della prof.
Isabella Marsilio, 66 anni, ieri mattina in un istituto a Roma.
L'aggressore, alunno della terza media, non è imputabile perché 13enne. Prima di entrare in classe ha pubblicato su Telegram un messaggio col conto alla rovescia della diretta. È ora caccia agli utenti del canale social e si cerca di capire il loro eventuale ruolo.
Ore 08:52
Pakistan, attacco a Polizia: 31 morti
Almeno 31 persone, tra cui 16 agenti di polizia, sono rimaste uccise e oltre 100 ferite in un attentato suicida e a colpi d'arma da fuoco in una sede della Polizia nel Pakistan del Nord.
Partiti ieri, gli scontri continuano, ha riferito all'Afp un funzionario di polizia: Diversi militanti sono ancora asserragliati nel complesso di Polizia di Kohat. La struttura funge da quartier generale della Polizia a livello distrettuale e ospita uffici chiave del Dipartimento antiterrorismo pachistano.
Ore 08:00
Addio a Sandro Mazzola bandiera Inter
È morto a 83 anni Sandro Mazzola, storico giocatore nerazzurro. Lo ha annunciato l'Inter in un comunicato.È stato uno dei più grandi calciatori della storia. Non solo di quella nerazzurra, si legge nella lunga nota del club, in cui ha militato dal 1961 al 1977: 570partite, 162 gol e 4 scudetti. Con la Nazionale campione europeo nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970.
Centrocampista e attaccante, Mazzola era 'figlio d'arte': aveva appena 6 anni quando suo padre Valentino morì nell'incidente a Superga, con il Torino.
Ore 22:00
Trump vieta Casa Bianca a Cnn, Politico
Donald Trump ha annunciato di aver bandito dalla Casa Bianca con effetto immediato Cnn, Politico e MsNow.
Il presidente statunitense motiva il bando per la loro costante diffusione di fake news.
Trump da tempo mostra insofferenza verso la copertura mediatica che ritiene sfavorevole. Oltre ad avere intrapreso azioni legali contro diverse testàte giornalistiche, si è spesso scagliato contro singoli reporter.
Ore 21:33
Kursk, drone su centrale nucleare russa
Un drone ha colpito la torre di raffreddamento di un reattore della centrale nucleare di Kursk, in Russia.
A riferirlo è l'Aiea, Agenzia internazionale per l'energia atomica. L'unità era in funzione al momento dell'impatto ma il suo regime operativo non è variato e non si è sviluppato un incendio.
Il direttore generale dell'Agenzia, Grossi, ribadisce che tutti gli attacchi contro gli impianti nucleari sono inaccettabili.
Ore 20:34
Trump insiste: Parliamo con gli Houthi
Donald Trump torna a ripetere che c'è un canale di comunicazione aperto con i ribelli yemeniti Houthi.
Stiamo parlando anche con gli Houthi e vorrebbero vedere se possiamo concludere un accordo, dice il presidente in un'intervista a Newsnation.
I ribelli yemeniti hanno finora smentito qualsiasi contatto con gli Stati Uniti.
Ore 19:46
Prof accoltellata: Vorrei abbracciarlo
Gli voglio bene e mi dispiace di aver compreso solo adesso quanto forte e profondo fosse il suo malessere.
Lo dice a Repubblica la professoressa accoltellata da un alunno di 13 anni in una scuola media a Roma.
Anche se non l'ho mai punito ha covato una grande rabbia dentro di sé nei miei confronti. Mi dispiace, vorrei incontrarlo per abbracciarlo, aggiunge l'insegnante.
Ore 18:55
Nazionale, Mancini convoca 34 giocatori
Il ct Mancini ha convocato 34 giocatori per le partite di Nations League contro Francia, Belgio e Turchia (con cui gli azzurri giocheranno due volte).
Portieri Carnesecchi, Donnarumma, Pessina, Vicario. Difensori Ahanor, Bastoni, Calafiori, Coppola, Di Lorenzo, Dimarco Ghilardi, Kayode, Kouadio, Mancini, Scalvini. Centrocampisti Barella, Cristante Doumbia, Fagioli, Frattesi, Mandragora, Romano, Tonali. Attaccanti Cambiaghi, F.P.Esposito, S.Esposito, Inacio, Kean, Maldini, Raspadori, Scamacca, Vergara, Zaniolo, Zoma.
Ore 18:00
Bab El-Mandeb, fregata scorta mercantile
La fregata Carlo Bergamini ha scortato il mercantile italiano Jolly Oro durante il transito dello Stretto di Bab ElMandeb, in direzione nord.
Lo ha riferito la Marina Militare, sottolineando che l'attività rientra nei compiti affidati alle forze navali Aspides.
Per la Marina Militare, si tratta di un segnale concreto, arrivato con ottimo tempismo, dell'importanza di mantenere l'attenzione sulla sicurezza della navigazione commerciale nell'area.
Ore 17:00
Duma russa, elezioni da oggi a domenica
La Russia al voto per il nuovo Parlamento. Le elezioni si tengono da oggi a domenica sia ai seggi sia attraverso il voto elettronico.
Il presidente russo Vladimir Putin ha votato online nelle elezioni per il rinnovo della Duma, la camera bassa del Parlamento.
Lo ha reso noto la televisione di Stato della Russia che ha mostrato le immagiini del momento in cui il capo del Cremlino, al computer alla sua scrivania, esprime le sue preferenze.
Ore 16:00
Macron: attacchi russi avranno risposta
Gli attacchi ibridi russi non resteranno senza risposta.È l'avvertimento del presidente francese Macron.Sarebbe un errore da parte della Russia continuare ad agire così verso gli europei.
Serve un piano di protezione delle nostre infrastrutture critiche per far fronte agli attacchi ibridi russi.
La natura dell'aggressività russa e delle minacce in Europa sta cambiando
Infine il presidente francese Macron ha annunciato che la Francia convocherà un vertice del G7 sull'energia.
Ore 15:00
Mef: fine infrazione Ue?Aspettiamo Istat
Parlando della possibilità che l'Italia esca dalla procedura di infrazione per deficit eccessivo, il ministro dell' Economia Giorgetti puntualizza: La vicenda non è tanto che si decide qua all'Ecofin, in realtà è l'Istat che dovrà dare i suoi dati.
In collegamento da Dublino all'evento Portofino Talks 2026, il titolare del Mef ha aggiunto: Noi aspettiamo, sappiamo che l'Istat agisce con assoluta indipendenza rispetto alle dimensioni politiche, quindi prenderemo atto delle loro decisione. I dati attesi il 22/9.
Ore 13:45
Prof aggredita forse per brutto voto
Un voto insufficiente potrebbe essere all'origine dell'aggressione ai danni di una professoressa di scuola media a Roma. Lo hanno raccontato i ragazzi fuori dalla scuola dove stamane un 13enne ha spruzzato spray urticante verso la donna prima di attaccarla con un coltello.
Il tutto mentre riprendeva con il cellulare tentando una diretta social.
Lo ha fatto perché aveva ricevuto un debito e la odiava, hanno detto i compagni.
Ore 12:51
Morì durante rinoplastica, 2 a giudizio
Rinviati a giudizio dal Gup di Roma i due medici -padre e figlio- accusati di omicidio colposo per la morte di una paziente che avevano sottoposto a una plastica parziale al naso.
La 22enne morì nel loro studio durante l'intervento.
Ammessi come parti civili i familiari della giovane e il suo fidanzato che era con lei il giorno dell'intervento.
Il processo è fissato il 9 marzo.
Cosa accadde oggi
2023 nell'ambito della disputa territoriale sul Nagorno-Karabakh, l'Azerbaijan lancia un'offensiva militare contro la non-riconosciuta Repubblica dell'Artsakh (supportata dall'Armenia), portando alla sua dissoluzione e all'esodo di almeno 100 000 abitanti dell'area.[32][33][34]
2017 Un terremoto di magnitudo 7.1 colpisce il Messico.
2006 In Thailandia, mentre il capo di Governo è a New York alle Nazioni Unite, i militari prendono il potere. È il 18º tentativo di colpo di Stato nel Paese dopo l'istituzione della monarchia costituzionale nel 1932
2006 Scoppiano manifestazioni violente in Ungheria, a seguito della scoperta delle menzogne dette dal primo ministro per vincere le elezioni di maggio. Le opposizioni chiedono nuove elezioni
2002 In Costa d'Avorio truppe di ribelli guadagnarono il controllo di gran parte del paese e l'ex presidente Guéi rimase ucciso nei combattimenti
1998 Per la prima volta in Italia un bambino di un anno, figlio di Testimoni di Geova, viene sottoposto a un intervento chirurgico a cuore aperto, perché affetto da cardiopatia congenita, senza fare ricorso a trasfusioni di sangue: al posto degli emoderivati, l'équipe dell'ospedale di San Donato Milanese utilizza liquidi chiari e senza plasma, centrifugando poi il sangue dell'operazione per restituirlo al piccolo
1995 Il Washington Post pubblica il manifesto di Unabomber
1994 Viene pubblicata la dimostrazione dell'Ultimo teorema di Fermat ad opera di Andrew Wiles
1991 Viene scoperta, ai piedi del Similaun, la Mummia del Similaun da due coniugi tedeschi
1985 Un devastante terremoto colpisce il Messico (8.1 scala Richter)
1983 Saint Kitts e Nevis ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
1981 Simon e Garfunkel, tengono davanti a 500.000 spettatori il loro più famoso concerto a New York, il The Concert in Central Park da cui nascerà l'omonimo album dal vivo
1981 Pino Daniele tiene un grande concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a duecentomila persone, accompagnato sul palco da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese, una formazione tutta partenopea che lo stesso anno partecipa al quarto album Vai mo'
1979 Si disputa il Gran Premio Dino Ferrari, un GP di Formula 1 non valido per il Campionato Mondiale disputatosi in un'unica edizione all'omonimo Autodromo di Imola
1978 Le Isole Salomone diventano membri delle Nazioni Unite
1973 Re Carlo XVI Gustavo accede al trono di Svezia
1972 Una lettera bomba spedita all'ambasciata israeliana di Londra uccide un diplomatico
1959 Nikita Khrušc?v non può visitare Disneyland per motivi di sicurezza (troppe persone mascherate).
1957 Primo test sotterraneo statunitense di una bomba nucleare
1955 Juan Domingo Perón viene deposto in Argentina
1952 Gli USA vietano il rientro a Charlie Chaplin cittadino britannico residente negli Usa, dopo un viaggio in Inghilterra
1945 Il cosiddetto Lord Haw Haw (William Joyce) collaboratore dei nazisti viene condannato a morte a Londra
1944 Firma dell'armistizio tra Finlandia e Unione Sovietica. (Fine della Guerra di continuazione)
1943 Eccidio di Boves (primo massacro dei soldati tedeschi sulla popolazione civile italiana durante la Resistenza italiana)
1942 La Sesta armata della Wehrmacht, al comando del generale tedesco Paulus, raggiunge il centro della città di Stalingrado: ha inizio la Battaglia di Stalingrado
1941 Nell'ambito dell'Operazione Barbarossa ha fine la battaglia di Kiev con la presa da parte della 1. e 2. Divisione panzer della città
1940 Nell'ambito della Battaglia d'Inghilterra l'Operazione Leone Marino viene rimandata indefinitamente
1939 A seguito del patto Patto Molotov-Ribbentrop Vilnius, attuale capitale della Lituania, è invasa dall'Armata Rossa
1936 Viene inaugurato ufficialmente l'aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, allora il più grande aeroporto militare d'Italia
1934 Bruno Hauptmann viene arrestato per l'assassinio di Charles Lindbergh Junior
1926 Viene inaugurato lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano con un derby meneghino vinto 6-3 dall'Inter sul Milan
1900 Butch Cassidy e Sundance Kid compiono la loro ultima rapina assieme
1893 Suffragio femminile: In Nuova Zelanda, il governatore approva la legge elettorale che dà a tutte le donne neozelandesi il diritto di voto.
1870 Presa di Roma: viene completato l'accerchiamento di Roma da parte delle truppe italiane
1868 Rivoluzione spagnola: La Gloriosa
1863 Guerra civile americana: Battaglia di Chickamauga
1862 Battaglia di Iuka, Mississippi: le truppe Unioniste del generale William Rosecrans sconfiggono le forze Confederate comandate dal generale Sterling Price
1857 John Ball compie la prima ascensione al monte Pelmo
1799 Le truppe francesi abbandonano Roma, occupata il 10 febbraio 1798: cade la prima Prima Repubblica Romana
1796 Discorso d'addio di George Washington
1783 I fratelli Montgolfier presentano l'aerostato detto "ad aria calda" che viene innalzato alla presenza del re Luigi XVI, nei giardini di Versailles. L'aerostato prende poi il nome di mongolfiera
1778 Il Congresso Continentale approva il primo bilancio degli Stati Uniti
1777 Guerra di indipendenza americana: prima Battaglia di Saratoga e Battaglia di Freeman's Farm
1734 Battaglia di Guastalla: i Franco-piemontesi di Carlo Emanuele III di Savoia battono gli imperiali Austro-prussiani in una battaglia svoltasi su suolo italiano durante la Guerra di successione polacca
1692 Giles Corey viene pressato a morte dopo essersi rifiutato di dichiararsi colpevole durante il Processo alle streghe di Salem
1657 Nell'ambito della Seconda guerra del nord (1655-1660) viene firmato il Trattato di Wehlau tra la Confederazione polacco-lituana e il Brandeburgo
1356 Gli inglesi sconfiggono i francesi nella Battaglia di Poitiers
335 L'imperatore romano Costantino I eleva il nipote Flavio Dalmazio al rango di cesare
Santi del giorno
Nostra Signora di La Salette
San Gennaro, vescovo e martire
Sant'Goerico di Metz, vescovo
Sant'Alonso de Orozco
Sant'Arnolfo di Gap, vescovo
San Carlo Hyon Song-mun, catechista e martire
San Ciriaco di Buonvicino, abate
Santi Costantino Bogorodskij e 2 compagni, martiri (Chiese di rito orientale)
Santa Emilia de Rodat
Sant'Eustochio di Tours, vescovo
San Giovanni di Spoleto, vescovo
San Lamberto di Frisinga, vescovo
San Goerico di Metz, vescovo
Santa Maria de Cervellòn, religiosa
Santi Peleo, Nilo, Elia, Patermuzio e compagni, martiri
Santa Pomposa di Cordova, martire
San Sequano, abate
San Teodoro di Canterbury, vescovo
San Teodoro di Verona, vescovo
San Trofimo martire
Beate Elisabetta, Barbara, Antonia e Caterina, monache mercedarie
Beata Francesca Cuallado Baixauli, vergine e martire
Beato Giacinto Hoyuelos Gonzalez, religioso e martire
Beate Maria di Gesù de la Yglesia de Varo e Maria Addolorata e Consolata Aguiar-Mella y Diaz, martiri