ALLERTA METEO
PIOGGIA
sabato

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Avere il coraggio di dire ai giovani che essi sono tutti sovrani, per cui l'obbedienza non è ormai più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, che non credano di potersene far scudo né davanti agli uomini né davanti a Dio, che bisogna che si sentano ognuno l'unico responsabile di tutto.
(Lorenzo Milani)

 

 

Notizie in tempo reale


Droni russi sulla regione di Odessa: in un raid su uno dei porti è morta una persona e altre 6 sono state ferite, tre in modo grave. Così sui social il vicepremier alla ripresa e ministro allo sviluppo ucraino, Kuleba. Colpiti dei civili, e nell'azienda bersaglio del raid danneggiati infrastrutture, magazzini di fertilizzanti e veicoli, compresi vagoni merci. A Kiev, Kharkiv e Odessa "quasi 5 mila edifici residenziali multipiano di nuovo senza riscaldamento" e a Odessa quasi 300mila senz'acqua, riferisce l'Onu.
Un morto a Formello, qualche chilometro a nord di Roma, per il crollo di un muro di contenimento. Ci sono anche due feriti. La vittima è un uomo di 60 anni, travolto dai detriti del muraglione che si è abbattuto su una palazzina sottostante. I due feriti in codice giallo. Dieci persone fuori casa e l'area messa in sicurezza.
Ancora spari e vittime in un ateneo Usa: una nota dell'università statale in South Carolina riferisce di due morti e un ferito nel campus. Gli spari in uno degli appartamenti degli studenti. Il campus totalmente isolato per diverse ore. Nel comunicato della South Carolina State non ci sono i nomi delle vittime né dettagli sulle condizioni del ferito e si ignora se gli autori siano fuggiti Storicamente frequentato da afroamericani, l'ateneo ha oltre 3mila iscritti.
La più grande portaerei del mondo ha ricevuto l'ordine di salpare dal Mar dei Caraibi verso il Medio Oriente, ha dichiarato una fonte a conoscenza dei piani, mentre il presidente Usa valuta se attaccare militarmente l'Iran. Così media Usa, a partire dal NY Times. La Uss Gerald R. Ford, di recente impegnata nei raid anti-narcos, raggiungerà la Uss Abraham Lincoln, arrivata due settimane fa in Medio Oriente. Ieri Trump: accordo va trovato, o per l'Iran "sarà drammatico. Vogliamo un'intesa, ma dev'essere equa".
Un adolescente su 4 è stato spaventato almeno una volta con atteggiamenti violenti dalla persona con cui ha o ha avuto una relazione, e a più di 1 su 3 (36%) il partner si è rivolto con linguaggio violento. Un adolescente su 3 è stato geolocalizzato dal partner.Al 28% è capitato che sue immagini intime fossero condivise senza consenso. Sono alcuni dei dati nel report "Stavo solo scherzando", diffuso da Save the Children alla vigilia di San Valentino. Più del 25% importunati con commenti o avances: il 50% tra le ragazze.
Francesca Albanese smentisce di aver definito Israele "nemico dell'umanità", dopo che Francia, Germania e Italia ne hanno chiesto le dimissioni da relatrice Onu per i Territori occupati. "Critico lo Stato di Israele così come tutti gli organismi indipendenti criticano gli Stati di competenza, è nel processo di scrutinio dell'Onu". "Tutto ciò che è stato detto di me è falso, quindi è diffamatorio", aggiunge.
Arianna Fontana è medaglia d'argento nei 500m dello short track. L'azzurra (oro a Pyeongchang e a Pechino su questa distanza) finisce alle spalle dell' olandese Velzeboer e davanti alla canadese Sarault.Per la 35enne di Sondrio è la tredicesima medaglia olimpica (eguagliato il record dello schermidore Edoardo Mangiarotti), vinte a partire da Torino 2006. Chiara Betti era uscita ai quarti. Per gli uomini, impegnati nei 1000 metri, disco rosso nei quarti: tutti eliminati
"Non posso approvare il finanziamento di progetti Ue tramite eurobond". Lo dice il cancelliere tedesco, Merz, al termine del vertice informale della Ue. "In situazioni eccezionali abbiamo contratto debito europeo, ma erano consentite dai trattati", aggiunge. "Un'Europa, un mercato". E' il piano di azione concordato che sarà presentato al Consiglio europeo di marzo per arrivare a una vera integrazione del mercato unico entro il 2027.
Sei persone, tra medici e paramedici, sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Napoli nell'ambito delle indagini sul trapianto di cuore, danneggiato, eseguito su un bimbo di due anni e 4 mesi nell'ospedale Monaldi di Napoli. Al momento, il reato ipotizzato è lesioni colpose. Si tratta dei componenti delle equipe che hanno effettuato l'espianto dell' organo a Bolzano e il trapianto a Napoli. Non tutti i sanitari sospesi dalla direzione dell'ospedale risultano indagati.
La staffetta di slittino (Verena Hofer e Dominik Fishnaller i singoli, Andrea Voetter/Marion Hoberhofer e Simon Kainzwalder/Emanuel Rieder i doppi) sale sul gradino più basso del podio dietro a Germania e Austria. La squadra azzurra mette così in bacheca la quarta medaglia in queste olimpiadi, dopo i due ori nei doppi e il bronzo nel singolo maschile. La Germania si conferma imprendibile e rifila oltre mezzo secondo all'Austria. Il bronzo degli azzurri è a 8 decimi e mezzo.
E' decollato Ariane 64, il più potente razzo europeo finora lanciato. Il lancio è avvenuto dalla base di Kourou, nella Guyana francese. Il razzo è dotato di quattro booster, realizzati in Italia, attorno al suo stadio centrale. Il loro ruolo è quello di fornire una spinta extra. A bordo ci sono 32 satelliti Leo di Amazon, nati per fornire servizi internet in concorrenza con Starlink di Musk e che puntano a essere operativi entro l'anno
Fantastico bis di Francesca Lollobrigida. La pattinatrice di Frascati vince l'oro nei 5.000m a cinque giorni dal successo nella prova sui 3.000 dello speed skating. Sulla pista di Milano, la 35enne copre la distanza in 6'46"17, staccando di un decimo l'olandese Merel Conijn e di 17 la norvegese Ragne Wiklund. Nel palmarès di Francesca Lollobrigida l'argento sui 3.000m e il bronzo nella mass start alle Olimpiadi di Pechino 2022, oltre al titolo mondiale sui 5000m a Hamar nel 2025.
E' stato fermato con le accuse di aver ucciso la madre e di averne occultato il cadavere. La vittima aveva 86 anni, era di Piobesi (Torino). L'uomo, 59enne, avrebbe ammesso di averla uccisa e di aver sepolto il cadavere in un bosco. Era senza lavoro dopo la chiusura di una sua azienda e aveva debiti. Unico sostentamento la pensione della madre:temeva di perderla Indagini scattate dopo la segnalazione di un'amica della vittima, scomparsa da alcune settimane: il figlio non le aveva fornito risposte soddisfacenti.
Mario Draghi interviene davanti ai leader europei e sferza:occorre agire.L'ex presidente della Bce "ha evidenziato il deterioramento del contesto economico da quando ha presentato il suo rapporto e l'urgenza di affrontare tutte le questioni che aveva sollevato in quella occasione", riferisce un funzionario Ue. Draghi si "è concentrato su diversi temi chiave", dalla necessità di ridurre le barriere nel Mercato unico agli sforzi per mobilitare il risparmio europeo.Nel suo discorso si è soffermato anche sugli investimenti europei.
"I sindacati che ignorano le richieste del Garante e le proposte di mediazione del Ministero si dimostrano irresponsabili e anti-italiani. Mentre il mondo guarda a Milano Cortina 2026 con interesse e ammirazione, pensare di bloccare il traffico aereo è assurdo. Si tratta di un affronto non solo ai cittadini ma anche agli atleti olimpici e paralimpici". Così il ministro dei Trasporti Salvini su scioperi confermati. "Sapremo rispondere con forza, pretendendo il rispetto della legge e dell' Italia", ribatte Salvini ai sindacati.
I sindacati confermano gli scioperi del 16 febbraio e del 7 marzo prossimi nel trasporto aereo, nonostante la richiesta del Garante di posticiparli. "Le azioni di sciopero sono state proclamate a sostegno delle vertenze per il rinnovo del Ccnl e di contratti aziendali di lavoro scaduti da molti mesi, ed in presenza di trattative infruttuose con aziende sorde alle legittime istanze", scrivono i sindacati di categoria in una lettera al Ministero dei Trasporti e alla Commissione di Garanzia."Impossibile" il differimento.
Quattro poliziotti della Questura di Verona sono stati rinviati a giudizio per il reato di tortura nell'ambito del procedimento sulle violenze avvenute nel 2022. In tutto sono 12 i rinviati a giudizio, tre le condanne in abbreviato e un'assoluzione. I quattro agenti avrebbero "cagionato acute sofferenze" a due uomini che erano stati fermati, in due episodi tra l'estate e l'autunno 2022. Per entrambi è imputato un solo agente, per il secondo gli altri tre.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è congratulato con Federica Brignone per la vittoria del Super-G olimpico.Sulla neve di Cortina, il capo dello Stato, che indossa il giaccone bianco dell'Italia, ha stretto la mano alla sciatrice azzurra e poi un abbraccio. "Complimenti, ci contavo", ha detto all'atleta, che gli ha risposto col sorriso "io non così tanto". Mattarella ha sottolineato: "Bravissima", è stata una gara "indimenticabile".
Arrestato in flagranza di reato per tentato omicidio un uomo di 86 anni. All'interno dell'azienda agricola di famiglia ha esploso alcuni colpi d'arma da fuoco contro un dipendente, colpendolo all'addome. E poi è fuggito in auto. E' successo a Cerignola (Foggia). L'uomo è stato rintracciato dopo alcune ore:era in una casa nel centro cittadino, dove si era barricato. I carabinieri sono entrati e lo hanno bloccato. Sequestrata una pistola calibro 7.65. La vittima è stata operata. Il movente è ignoto. L'86enne è ai domiciliari.
Federica Brignone oltre la leggenda. La campionessa aostana vince l'oro olimpico nel superG, dieci mesi dall'infortunio (frattura della tibia e rottura del legamento del ginocchio). Sulla pista delle Tofane, stacca di 41 centesimi la francese Miradoli e di 52 l'austriaca Huetter. La storica giornata azzurra è impreziosita dal quinto posto di Laura Pirovano e dal settimo di Elena Curtoni. Sofia Goggia è caduta. Federica Brignone, 35 anni, è figlia d' arte. La madre, Ninna Quario, era una azzurra di sci.

 

0