Dopo millenni di odi e di guerre per lo meno dovremmo avere imparato questo: che il dolore non ha bandiera.
(Dacia Maraini)
Notizie in tempo reale
Con un doppio tiebreak, Jannik Sinner batte 7-6 (6) 7-6 (4) il russo Daniil Medvedev e conquista per la prima volta in carriera il torneo di Indian Wells.
Sul cemento californiano, è anche il primo titolo dell'anno per il 24enne della Val Pusteria, attualmente n.2 del mondo.
L'incontro è durato un'ora e 57 minuti.
Nessuno dei due ha ceduto mai il servizio. Sinner ha dimostrato la consueta tenuta mentale, vincendo entrambi i tie break.Nel secondo, era addirittura sotto 0-4 e ha infilato 7 punti consecutivi.
"La libertà di navigazione nello Stretto di Hormuz deve essere ripristinata al più presto".
Lo ha affermato il presidente francese Macron parlando con l'omologo iraniano Masoud Pezeshkian, di cui lui stesso ha riferito con un messaggio su X. "L'escalation incontrollata a cui stiamo assistendo sta gettando l'intera regione nel caos, con gravi conseguenze oggi e negli anni a venire. Il popolo iraniano, come quello di tutta la regione, ne sta pagando il prezzo", ha aggiunto il capo dell'Eliseo.
La Lazio spegne il sogno del Milan di accorciare sull'Inter.All'Olimpico 1-0.
I biancocelesti salgono al 9° posto a 40 punti. Rossoneri a -8 dalla vetta.
Buon Milan in avvio ma Pavlovic è 'murato' da Provstgaard ed Estupinian mette fuori di testa. Reazione Lazio: traversa di Taylor e rete di Isaksen che se ne va a destra e fulmina Maignan al 26'.Maldini in contropiede non sorprende il portiere rossonero. Ripresa.Motta vola su Pulisic e blocca su Fofana. Il forcing del Milan è sterile. Annullato per fallo di mano un gol di Athekame.
L'amministrazione Trump prevede di annunciare già questa settimana che diversi Paesi hanno accettato di formare una coalizione che scorterà le navi lungo lo Stretto di Hormuz lungo la costa iraniana. Ma sono ancora in corso discussioni per stabilire se tali operazioni inizieranno prima o dopo la fine delle ostilità. Lo scrive il Wsj.
Ma la Casa Bianca non commenta una notizia che potrebbe subire variazioni visto che alcuni Paesi non si sono ancora espressi visto i rischi connessi della missione.
Israele prevede almeno altre tre settimane di guerra in Iran, con "migliaia di obiettivi" ancora da colpire. Così l'esercito israeliano alla Cnn.
"Siamo pronti, in coordinamento, con i nostri alleati americani, con piani che coprono almeno fino alla festività ebraica della Pasqua(Pesach 1-9 aprile) Piani più dettagliati anche per le tre settimane successive. Non lavoriamo in base a un cronometro o a un calendario, ma piuttosto per raggiungere i nostri obiettivi", ovvero "indebolire gravemente il regime iraniano".
"La guerra pretesa assurda, basta coinvolgere il nome di Dio, bisogna dialogare senza tregua per la pace".Così
Papa Leone XIV durante l'omelia della Messa alla parrocchia di Sacro Cuore di Gesù, a Ponte Mammolo, quartiere di Roma.
Molti i fedeli affacciati ai balconi, per poter seguire il Pontefice, che ha salutato tutti i presenti:"Tutti sono chiamati, invitati, anche se non è possibile entrare per il numero limitato.
In Gesù Cristo c'è salvezza", le prime parole del Papa.
"Grazie a tutti i nostri atleti della Nazionale paralimpica per le emozioni e per i risultati straordinari che avete regalato all'Italia. Con il vostro talento, la vostra determinazione e il vostro esempio avete reso orgogliosa tutta la nazione.Grazie per aver portato in alto il tricolore".
Questo il messaggio della premier Giorgia Meloni per la chiusura delle Paralimpiadi alla quale doveva essere presente ma, dopo essere partita, è dovuta rientrare per il tempo avverso.
Il Como batte la Roma in rimonta (2-1) e si accomoda al quarto posto.
Una gara subito vibrante. Il Como ingrana subito la quarta, ma al 7' Diego Carlos stende El Shaarawy.Rigore netto trasformato da Malen. Il Como reagisce forte, per due volte Nico Paz ha la palla buona, ma Svilar fa una paratona.
Prima dell'intervallo Ramon sciupa una buona occasione. Nella ripresa l'assedio del Como prosegue, ma la Roma non cede. Al 59', ecco il pareggio di Douvikas; Diego Carlos (79') firma il sorpasso al 79'. Rosso a Wesley.
Sono stati identificati i primi tre manifestanti che hanno dato alle fiamme i cartelli con le immagini della premier Giorgia Meloni, del ministro della Giustizia Carlo Nordio e del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel corso del corteo di ieri a Roma per il No al Referendum. Due di loro provenivano da Padova e uno da Milano.
Ad identificarli la Digos di Roma e di altre città. Per i tre scatterà la denuncia all'autorità giudiziaria, mentre proseguono gli approfondimenti investigativi.
I caschi blu dell'Onu sono stati presi di mira "probabilmente da gruppi armati non statali". A riferirlo l'Unifil, la forza militare dell'Onu in Libano.
"I caschi blu sono stati bersagliati da colpi d'arma da fuoco, probabilmente da gruppi armati non statali, in tre diverse occasioni mentre eseguivano pattugliamenti intorno alle loro basi nel Libano meridionale", ha detto la forza.
L'Unifil:"Due pattuglie hanno risposto al fuoco per autodifesa e dopo hanno ripreso le loro attività.Nessun soldato di pace è rimasto ferito".
"Come amica sincera e partner strategico dei paesi del Medio Oriente la Cina continuerà a rafforzare la comunicazione con le parti interessate, anche quelle coinvolte nel conflitto, e a svolgere un ruolo costruttivo per la de-escalation e il ripristino della pace".A dichiararlo il portavoce dell' ambasciata cinese a Washington.
Ha inoltre definito l'atteggiamento cinese sulla guerra in corso "obiettivo e imparziale:chiediamo una cessazione delle operazioni militari per impedire che il conflitto si diffonda".
Bruxelles valuta un possibile rafforzamento della missione navale europea Aspides. Secondo fonti europee, il dossier sarà oggetto di una riflessione, guidata dall'Alta rappresentante Ue, Kallas, alla riunione dei ministri degli Esteri di domani.
Non è attesa una decisione immediata, ma in corso valutazioni su come utilizzare al meglio gli strumenti già a disposizione e su un eventuale adattamento del mandato. Allo studio ci sarebbero anche i contributi navali dei Paesi Ue e la capacità di intercettare minacce.
Il Bologna (8°) si prepara al ritorno di Europa League con la Roma vincendo al Mapei contro il Sassuolo (0-1), al 2° ko di fila. Dallinga a segno in girata dopo 6', risponde Pinamonti: Skorupski dice no (8').Faticano in attacco i neroverdi, gli ospiti non riescono più ad incidere ma controllano bene la gara.
Servirà un miracolo, ma il Pisa (adesso penultimo) non molla: 3-1 al Cagliari.
Toscani avanti su rigore Moreo (9'), in 10 dal 37' (rosso Durosinmi) ma a segno altre due volte (52'.54') con Caracciolo.Per i sardi accorcia Pavoletti (67')
"Non ci facciamo intimidire, le missioni italiane continuano". Così il ministro degli Esteri Tajani commentando l'attacco alla base Usa in Kuwait dove sono presenti anche militari italiani, già colpita in precedenza. "Stiamo riducendo il personale ma dobbiamo mettere al sicuro il maggior numero di uomini tenendo fede agli impegni internazionali" ha aggiunto Tajani.
Domani a Bruxelles Tajani, a margine della riunione del Consiglio Affari esteri dell'Ue, vedrà il Segretario generale della Nato Rutte.
Oggi la base di Ali Al Salem, in Kuwait, con personale italiano e Usa, è stata attaccata con un drone che ha colpito un capannone, dove si trovava un velivolo a pilotaggio remoto della Task Force Air italiana, andato distrutto.Lo ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore Difesa, il generale Portolano, il quale ha aggiunto che "quel velivolo era indisensabile per le nostre operazioni".
Al momento dell'attacco tutto il personale era in sicurezza e non è stato coinvolto. "In costante contatto" con il ministro della Difesa Crosetto.
Due persone hanno perso la vita in un gravissimo incidente a Caravaggio, nel Bergamasco. Secondo le prime informazioni nello scontro tra quattro auto sarebbero rimaste coinvolte 10 persone.
Diversi feriti, tra cui due bambine di 5 e 6 anni.
Una delle vetture coinvolte dopo l'impatto si è ribaltata ed è finita nel fosso che costeggia la carreggiata.Sul posto i vigili del fuoco di Dalmine e Treviglio, i carabinieri, quattro ambulanze, due automediche e due elicotteri da Bergamo e Milano.
Retrocessione ormai dietro l'angolo per il Verona (penultimo), battuto 0-2 al 'Bentegodi' dal Genoa di De Rossi, che avanza spedito verso la salvezza.
Subito un rischio per gli ospiti:diventa un tiro, che si infrange sul palo, il velenoso cross di Akpa Akpro. Montipò facile su Ekuban, equilibrio in campo e 1° tempo bloccato che non regala altro.
Lampo e gol rossoblù al 61': gran botta Vitinha da fuori, beffato un colpevole Montipò. Il Genoa la chiude all'86' con la capocciata di Ostigard sulla punizione di Martin. L'Hellas si arrende.
L'Iran ha avvertito altri Paesi "ad astenersi da azioni che possano portare escalation ed estensione della guerra".
Così il ministro Esteri dell'Iran Araghchi al telefono con l'omologo francese Barrot, dopo che Trump ha chiesto ad alcuni Paesi (Francia, Cina, Giappone, Regno Unito)a inviare navi militari nello Stretto di Hormuz. L'Iran: "Guerra finirà quando certi che non si ripeterà".
Barrot, sempre secondo l'Iran, ribadisce la necessità di ridurre le tensioni e garantire sicurezza alla navigazione nel Golfo.
L'Ucraina riceverà quest'anno un nuovo sistema di Difesa aerea dalla Francia e lo testerà contro i missili balistici russi come alternativa al sistema Usa Patriot. Lo ha annunciato il presidente dell'Ucraina Zelensky.
"Riceveremo un sistema quest'anno che testeremo contro le minacce balistiche" ha detto Zelensky a un gruppo di giornalisti in dichiarazioni che erano sotto embargo fino a oggi. Il presidente ucraino ha aggiunto che questo è stato "l'argomento più importante" dei suoi colloqui con Macron a Parigi venerdì.
Notizie in tempo reale! Ore 00:36
Tennis, Jannik Sinner vince Indian Wells
Con un doppio tiebreak, Jannik Sinner batte 7-6 (6) 7-6 (4) il russo Daniil Medvedev e conquista per la prima volta in carriera il torneo di Indian Wells.
Sul cemento californiano, è anche il primo titolo dell'anno per il 24enne della Val Pusteria, attualmente n.2 del mondo.
L'incontro è durato un'ora e 57 minuti.
Nessuno dei due ha ceduto mai il servizio. Sinner ha dimostrato la consueta tenuta mentale, vincendo entrambi i tie break.Nel secondo, era addirittura sotto 0-4 e ha infilato 7 punti consecutivi.
Ore 00:01
Macron all'Iran: riaprite subito Hormuz
La libertà di navigazione nello Stretto di Hormuz deve essere ripristinata al più presto.
Lo ha affermato il presidente francese Macron parlando con l'omologo iraniano Masoud Pezeshkian, di cui lui stesso ha riferito con un messaggio su X. L'escalation incontrollata a cui stiamo assistendo sta gettando l'intera regione nel caos, con gravi conseguenze oggi e negli anni a venire. Il popolo iraniano, come quello di tutta la regione, ne sta pagando il prezzo, ha aggiunto il capo dell'Eliseo.
Ore 22:50
Serie A, 29° turno: Lazio-Milan 1-0
La Lazio spegne il sogno del Milan di accorciare sull'Inter.All'Olimpico 1-0.
I biancocelesti salgono al 9° posto a 40 punti. Rossoneri a -8 dalla vetta.
Buon Milan in avvio ma Pavlovic è 'murato' da Provstgaard ed Estupinian mette fuori di testa. Reazione Lazio: traversa di Taylor e rete di Isaksen che se ne va a destra e fulmina Maignan al 26'.Maldini in contropiede non sorprende il portiere rossonero. Ripresa.Motta vola su Pulisic e blocca su Fofana. Il forcing del Milan è sterile. Annullato per fallo di mano un gol di Athekame.
Ore 22:38
Wsj: quasi pronta coalizione per Hormuz
L'amministrazione Trump prevede di annunciare già questa settimana che diversi Paesi hanno accettato di formare una coalizione che scorterà le navi lungo lo Stretto di Hormuz lungo la costa iraniana. Ma sono ancora in corso discussioni per stabilire se tali operazioni inizieranno prima o dopo la fine delle ostilità. Lo scrive il Wsj.
Ma la Casa Bianca non commenta una notizia che potrebbe subire variazioni visto che alcuni Paesi non si sono ancora espressi visto i rischi connessi della missione.
Ore 22:15
Israele: avanti fino a distruggere Iran
Israele prevede almeno altre tre settimane di guerra in Iran, con migliaia di obiettivi ancora da colpire. Così l'esercito israeliano alla Cnn.
Siamo pronti, in coordinamento, con i nostri alleati americani, con piani che coprono almeno fino alla festività ebraica della Pasqua(Pesach 1-9 aprile) Piani più dettagliati anche per le tre settimane successive. Non lavoriamo in base a un cronometro o a un calendario, ma piuttosto per raggiungere i nostri obiettivi, ovvero indebolire gravemente il regime iraniano.
Ore 21:40
Papa: Dialogare senza tregua per pace
La guerra pretesa assurda, basta coinvolgere il nome di Dio, bisogna dialogare senza tregua per la pace.Così
Papa Leone XIV durante l'omelia della Messa alla parrocchia di Sacro Cuore di Gesù, a Ponte Mammolo, quartiere di Roma.
Molti i fedeli affacciati ai balconi, per poter seguire il Pontefice, che ha salutato tutti i presenti:Tutti sono chiamati, invitati, anche se non è possibile entrare per il numero limitato.
In Gesù Cristo c'è salvezza, le prime parole del Papa.
Ore 20:57
Paralimpiadi, Meloni: Orgoglio d'Italia
Grazie a tutti i nostri atleti della Nazionale paralimpica per le emozioni e per i risultati straordinari che avete regalato all'Italia. Con il vostro talento, la vostra determinazione e il vostro esempio avete reso orgogliosa tutta la nazione.Grazie per aver portato in alto il tricolore.
Questo il messaggio della premier Giorgia Meloni per la chiusura delle Paralimpiadi alla quale doveva essere presente ma, dopo essere partita, è dovuta rientrare per il tempo avverso.
Ore 20:02
Calcio, il Como rimonta la Roma (2-1)
Il Como batte la Roma in rimonta (2-1) e si accomoda al quarto posto.
Una gara subito vibrante. Il Como ingrana subito la quarta, ma al 7' Diego Carlos stende El Shaarawy.Rigore netto trasformato da Malen. Il Como reagisce forte, per due volte Nico Paz ha la palla buona, ma Svilar fa una paratona.
Prima dell'intervallo Ramon sciupa una buona occasione. Nella ripresa l'assedio del Como prosegue, ma la Roma non cede. Al 59', ecco il pareggio di Douvikas; Diego Carlos (79') firma il sorpasso al 79'. Rosso a Wesley.
Ore 19:40
Cartello Meloni bruciato, 3 identificati
Sono stati identificati i primi tre manifestanti che hanno dato alle fiamme i cartelli con le immagini della premier Giorgia Meloni, del ministro della Giustizia Carlo Nordio e del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel corso del corteo di ieri a Roma per il No al Referendum. Due di loro provenivano da Padova e uno da Milano.
Ad identificarli la Digos di Roma e di altre città. Per i tre scatterà la denuncia all'autorità giudiziaria, mentre proseguono gli approfondimenti investigativi.
Ore 18:55
Unifil: Caschi blu bersagliati in Libano
I caschi blu dell'Onu sono stati presi di mira probabilmente da gruppi armati non statali. A riferirlo l'Unifil, la forza militare dell'Onu in Libano.
I caschi blu sono stati bersagliati da colpi d'arma da fuoco, probabilmente da gruppi armati non statali, in tre diverse occasioni mentre eseguivano pattugliamenti intorno alle loro basi nel Libano meridionale, ha detto la forza.
L'Unifil:Due pattuglie hanno risposto al fuoco per autodifesa e dopo hanno ripreso le loro attività.Nessun soldato di pace è rimasto ferito.
Ore 18:17
Cina, ruolo costruttivo per pace in M.O.
Come amica sincera e partner strategico dei paesi del Medio Oriente la Cina continuerà a rafforzare la comunicazione con le parti interessate, anche quelle coinvolte nel conflitto, e a svolgere un ruolo costruttivo per la de-escalation e il ripristino della pace.A dichiararlo il portavoce dell' ambasciata cinese a Washington.
Ha inoltre definito l'atteggiamento cinese sulla guerra in corso obiettivo e imparziale:chiediamo una cessazione delle operazioni militari per impedire che il conflitto si diffonda.
Ore 17:35
Ue, ipotesi missione navale rafforzata
Bruxelles valuta un possibile rafforzamento della missione navale europea Aspides. Secondo fonti europee, il dossier sarà oggetto di una riflessione, guidata dall'Alta rappresentante Ue, Kallas, alla riunione dei ministri degli Esteri di domani.
Non è attesa una decisione immediata, ma in corso valutazioni su come utilizzare al meglio gli strumenti già a disposizione e su un eventuale adattamento del mandato. Allo studio ci sarebbero anche i contributi navali dei Paesi Ue e la capacità di intercettare minacce.
Ore 17:01
Serie A: Sassuolo-Bologna 0-1, tris Pisa
Il Bologna (8°) si prepara al ritorno di Europa League con la Roma vincendo al Mapei contro il Sassuolo (0-1), al 2° ko di fila. Dallinga a segno in girata dopo 6', risponde Pinamonti: Skorupski dice no (8').Faticano in attacco i neroverdi, gli ospiti non riescono più ad incidere ma controllano bene la gara.
Servirà un miracolo, ma il Pisa (adesso penultimo) non molla: 3-1 al Cagliari.
Toscani avanti su rigore Moreo (9'), in 10 dal 37' (rosso Durosinmi) ma a segno altre due volte (52'.54') con Caracciolo.Per i sardi accorcia Pavoletti (67')
Ore 16:30
Tajani: Non ci facciamo intimidire
Non ci facciamo intimidire, le missioni italiane continuano. Così il ministro degli Esteri Tajani commentando l'attacco alla base Usa in Kuwait dove sono presenti anche militari italiani, già colpita in precedenza. Stiamo riducendo il personale ma dobbiamo mettere al sicuro il maggior numero di uomini tenendo fede agli impegni internazionali ha aggiunto Tajani.
Domani a Bruxelles Tajani, a margine della riunione del Consiglio Affari esteri dell'Ue, vedrà il Segretario generale della Nato Rutte.
Ore 15:35
Attacco a base in Kuwait, nessun ferito
Oggi la base di Ali Al Salem, in Kuwait, con personale italiano e Usa, è stata attaccata con un drone che ha colpito un capannone, dove si trovava un velivolo a pilotaggio remoto della Task Force Air italiana, andato distrutto.Lo ha dichiarato il Capo di Stato Maggiore Difesa, il generale Portolano, il quale ha aggiunto che quel velivolo era indisensabile per le nostre operazioni.
Al momento dell'attacco tutto il personale era in sicurezza e non è stato coinvolto. In costante contatto con il ministro della Difesa Crosetto.
Ore 15:11
Scontro 4 auto nel Bergamasco, 2 morti
Due persone hanno perso la vita in un gravissimo incidente a Caravaggio, nel Bergamasco. Secondo le prime informazioni nello scontro tra quattro auto sarebbero rimaste coinvolte 10 persone.
Diversi feriti, tra cui due bambine di 5 e 6 anni.
Una delle vetture coinvolte dopo l'impatto si è ribaltata ed è finita nel fosso che costeggia la carreggiata.Sul posto i vigili del fuoco di Dalmine e Treviglio, i carabinieri, quattro ambulanze, due automediche e due elicotteri da Bergamo e Milano.
Ore 14:28
Serie A, 29° turno: H.Verona-Genoa 0-2
Retrocessione ormai dietro l'angolo per il Verona (penultimo), battuto 0-2 al 'Bentegodi' dal Genoa di De Rossi, che avanza spedito verso la salvezza.
Subito un rischio per gli ospiti:diventa un tiro, che si infrange sul palo, il velenoso cross di Akpa Akpro. Montipò facile su Ekuban, equilibrio in campo e 1° tempo bloccato che non regala altro.
Lampo e gol rossoblù al 61': gran botta Vitinha da fuori, beffato un colpevole Montipò. Il Genoa la chiude all'86' con la capocciata di Ostigard sulla punizione di Martin. L'Hellas si arrende.
Ore 14:01
Iran a Parigi: fermi, o guerra si estende
L'Iran ha avvertito altri Paesi ad astenersi da azioni che possano portare escalation ed estensione della guerra.
Così il ministro Esteri dell'Iran Araghchi al telefono con l'omologo francese Barrot, dopo che Trump ha chiesto ad alcuni Paesi (Francia, Cina, Giappone, Regno Unito)a inviare navi militari nello Stretto di Hormuz. L'Iran: Guerra finirà quando certi che non si ripeterà.
Barrot, sempre secondo l'Iran, ribadisce la necessità di ridurre le tensioni e garantire sicurezza alla navigazione nel Golfo.
Ore 13:30
Kiev testa nuovo sistema Difesa Parigi
L'Ucraina riceverà quest'anno un nuovo sistema di Difesa aerea dalla Francia e lo testerà contro i missili balistici russi come alternativa al sistema Usa Patriot. Lo ha annunciato il presidente dell'Ucraina Zelensky.
Riceveremo un sistema quest'anno che testeremo contro le minacce balistiche ha detto Zelensky a un gruppo di giornalisti in dichiarazioni che erano sotto embargo fino a oggi. Il presidente ucraino ha aggiunto che questo è stato l'argomento più importante dei suoi colloqui con Macron a Parigi venerdì.
Cosa accadde oggi
2880 Data prevista del punto di minima distanza dalla Terra del corpo celeste (29075) 1950 DA, che potrebbe colpire il pianeta
1988 Scandalo Iran-Contra: il tenente colonnello Oliver North e il vice ammiraglio John Poindexter vengono incriminati per cospirazione.
1988 Usando armi chimiche il regime iracheno stermina 5000 curdi della cittadina di Halabja. Nelle giornate successive ne muoiono altre migliaia
1986 Dopo un referendum, la Svizzera rifiuta l'ingresso nelle Nazioni Unite. Entrerà solo nel 2002
1985 Il giornalista dell'Associated Press, Terry Anderson viene preso in ostaggio a Beirut. Verrà liberato il 4 dicembre 1991
1984 William Buckley, capo delle operazioni della CIA a Beirut (Libano), viene rapito da fondamentalisti islamici e morirà durante la prigionia
1978 In un agguato a Roma in via Fani le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro uccidendo i cinque uomini della scorta.
1978 Naufragio della petroliera Amoco Cadiz in Bretagna (Francia): uno dei più gravi sversamenti in mare di petrolio al mondo
1972 Viene demolito il primo edificio del complesso abitativo Pruitt-Igoe
1968 Guerra del Vietnam: Soldati americani entrano nel villaggio di My Lai ed uccidono 347 persone, in gran parte anziani, donne e bambini. Passerà alla storia come il massacro di My Lai
1966 L'ultima Studebaker, dopo 8.947.196 esemplari prodotti, esce dagli stabilimenti di Hamilton
1966 Viene lanciata da John F. Kennedy Space Center la missione spaziale Gemini 8, che nello stesso giorno effettua il primo aggancio nella storia dei voli umani dello spazio
1958 Oltre 6000 giovani membri dell'associazione buddista Soka Gakkai si radunano in Giappone per rendere omaggio al secondo presidente Josei Toda, ormai prossimo alla morte che lo coglierà due settimane dopo, e per raccogliere la sua eredità nella propagazione dei valori del buddismo di Nichiren Daishonin
1956 L'Austria entra a far parte del Consiglio d'Europa
1946 Umberto II di Savoia firma il decreto luogotenenziale n°98 con cui viene indetto il referendum che avrebbe portato alla nascita della Repubblica Italiana
1945 Würzburg, in Germania viene distrutta al 90%, con 5.000 vittime, dai bombardieri britannici
1942 Viene approvato con regio decreto legge 16 marzo 1942-XX n.262 il testo del nuovo codice civile italiano
1935 Adolf Hitler ordina il riarmo della Germania in violazione al Trattato di Versailles: nasce la Wehrmacht
1926 Robert Goddard lancia il primo razzo a propellente liquido ad Auburn (Massachusetts)
1926 Inizia il processo per l'assassinio di Giacomo Matteotti
1924 Formale annessione di Fiume all'Italia
1909 Viene completata la costruzione del HMS Invincible, il primo incrociatore da battaglia del mondo
1900 Sir Arthur Evans acquista il terreno attorno alle rovine di Cnosso, sull'isola di Creta
1898 A Torino viene fondata la Federazione Italiana Giuoco Calcio
1872 Si gioca la prima finale di FA Cup, vinta da The Wanderers: è la prima coppa nazionale di calcio assegnata
1869 Invenzione della motocicletta
1861 Arizona e Nuovo Messico secedono dagli Stati Uniti
1850 Nathaniel Hawthorne pubblica La lettera scarlatta
1815 Guglielmo I diventa re dei Paesi Bassi
1802 Viene fondata l'Accademia Militare degli Stati Uniti
1792 Gustavo III di Svezia è vittima di un attentato, morirà il 29 marzo
1660 In Inghilterra viene sciolto il Lungo Parlamento
1521 Ferdinando Magellano raggiunge le Filippine
1517 Si chiude il Concilio Lateranense V
1424 Viene stipulato il trattato detto della Lega Grigia
1244 Duecento catari bruciati durante l'assedio di Montségur
1190 Ha inizio la terza crociata, con a capo Riccardo Cuor di Leone e Filippo Augusto.
Santi del giorno
Sant'Agapito di Ravenna, vescovo
Sant'Allo di Bobbio (Allone), monaco
San Damiano di Terracina, diacono e martire
Sant'Eriberto di Colonia, vescovo
Santa Eusebia di Hamay, badessa
San Jean de Brébeuf, gesuita, martire in Canada
San Giuliano di Anazarbo, martire venerato a Rimini
Santi Ilario e Taziano, martiri di Aquileia
San Papas, martire in Licaonia
San Sabino, martire (Chiesa ortodossa e Chiese di rito orientale)
San Serapione di Novgorod, arcivescovo (Chiese di rito orientale)
Beata Benedetta di Assisi
Beato Eriberto di Namur, eremita
Beato Ferdinando Valdes, vescovo
Beati Giovanni Amias e Roberto Dalby, sacerdoti e martiri
Beato Giovanni de Surdis Cacciafronte, vescovo e martire