Il cervello è come lo stomaco: quello che conta non è quanto ci metti dentro, ma quanto riesce a digerire.
(Albert Jay Nock)
Notizie in tempo reale
Sanzione da 98 milioni di euro a Apple da parte dell'Antitrust, per abuso di posizione dominante. Interessate Apple Inc., Apple Distribution International Ltd e Apple Italia srl.
Nel mirino le regole sulla privacy imposte agli sviluppatori terzi di app, che devono duplicare le dichiarazioni sulla privacy: per l'Antitrust sono regole imposte unilateralmente, lesive degli interessi dei partner commerciali e non proporzionate all'obiettivo di raggiungimento della privacy, come invece asserisce Apple.
Un morto e due feriti, a Ostia, Roma, in un incidente che ha coinvolto un autobus e un'utilitaria.
In macchina due ragazze: per motivi ancora da accertare, sono andate a sbattere contro l'autobus di linea.
Una è stata subito soccorsa dai vigili del fuoco, che l'hanno estratta dall' auto. La compagna di viaggio, 28enne, è morta sul colpo.
Ferito anche il conducente dell'autobus
Ucciso a Mosca da una bomba un alto ufficiale dello Stato maggiore russo.
L'ordigno, scrive la Tass, era sotto il telaio di una macchina e il generale Sarvarov, capo del Dipartimento addestramento è morto per le ferite.
Aperta un'inchiesta per "omicidio" e "traffico di esplosivi", nell'ambito di una delle piste indagate "collegata" ai "servizi speciali ucraini", fanno sapere gli inquirenti del Comitato investigativo russo.
Sajid e Naveed Akram, i due attentatori di Bondi Beach, avevano pianificato l' assalto e pochi giorni prima di passare all'azione avevano fatto un sopralluogo
La Polizia ha rintracciato un video di ottobre, in cui padre e figlio, con una bandiera del sedicente Stato islamico, rivendicano le motivazioni dell'attacco Si indaga anche su un viaggio nell' isola filippina di Mindanao, dove ci sono miliziani islamici.
Presentata la nuova legge sulla limitazione delle armi da fuoco.
L'inviato russo Dmitriev ha lasciato Miami, dove per 2 giorni si sono svolti colloqui bilaterali con gli Usa sull' Ucraina.
Un post di X del consigliere economico di Putin sembra aprire spiragli per un nuovo incontro a Mosca. Dmitriev ha pubblicato la foto di una maglietta con la scritta "La prossima volta a Mosca" e la firma di Putin: una citazione di quanto suggerì il presidente russo all'omologo Trump dopo il vertice di Ferragosto in Alaska. Più lontano sembra un trilaterale Usa-Russia-Kiev.
Almeno 16 persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite nello schianto diun autobus su un'autostrada dell'isola indonesiana di Giava.
Il mezzo di trasporto pubblico in viaggio dalla capitale Giacarta a Yogyakarta ha imboccato una curva a velocità elevata, ha colpito il guardrail e si è ribaltato. Gli incidenti sono frequenti in Indonesia, dove i veicoli sono spesso vecchi e mal tenuti e le norme del codice della strada non sempre vengono rispettate.
"La Russia resta pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina".
Lo ha detto l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, al terminedegli incontri del weekend a Miami.
"La Russia apprezza molto gli sforzi e il sostegno degli Stati Uniti per risolvere il conflitto ucraino e ristabilire la sicurezza globale", ha aggiunto il funzionario senza tuttavia precisare se ci siano stati dei progressi nei colloqui.
Il prezzo dell'oro ha toccato un nuovo massimo storico, spinto dall'ottimismo degli investitori sulla prospettiva che la Federal Reserve continui a ridurre i tassi di interesse anche nel corso del prossimo anno.
Nelle prime fasi di contrattazione ha raggiunto un picco di 4.383,76 dollari l'oncia, sostenuto da una serie di dati che indicano un ulteriore indebolimento del mercato del lavoro Usa e un rallentamento dell'inflazione, elementi che lasciano spazio a un allentamento della politica monetaria.
Funzionari israeliani hanno allertato l'amministrazione Trump nel weekend su un'esercitazione missilistica delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, possibile preludio a un attacco.
Lo riportano tre fonti a Axios:l'intelligence rilevò analoghi movimenti di missili sei settimane fa, senza esito offensivo. "Le probabilità sono meno del 50%, ma nessuno vuole rischiare", spiega una fonte israeliana. Gerusalemme mantiene alta vigilanza post 7 ottobre 2023, con briefing in programma a Trump.
Per l'Autorità egiziana dei trasporti fluviali la collisione tra la nave da crociera Royal Beau Rivage e l'imbarcazione Opera, avvenuta ieri alle 19 a due chilometri a valle della Chiusa di Esna, sul Nilo, sarebbe stata causata da una "brusca manovra" e da una "violazione delle regole di navigazione".
L'incidente, avvenuto nella zona di Luxor, meta turistica tra le più frequentate del Paese, è costato la vita a una cittadina italiana di 47 anni.La licenza del capitano del Beau Rivage è stata ritirata e sospesa.
"Tredici anni fa nasceva Fratelli d'Italia. Un progetto politico che allora sembrava una sfida controcorrente, portato avanti da donne e uomini che non hanno mai smesso di credere nelle proprie idee, anche quando era più difficile farlo". Lo ricorda il premier Giorgia Meloni sui social.
"In questi anni siamo cresciuti passo dopo passo, senza scorciatoie, costruendo una comunità politica solida, radicata, orgogliosa della propria identità e capace di parlare all'Italia reale".FdI "è forza centrale" nella vita nazionale
L'Atalanta si impone nel recupero dopo aver giocato con l'uomo in più per 90'.
Subito un episodio importante. Contropiede ospite su corner, sbaglia NortonCuffy, Leali deve stendere Maldini: al 3' il Genoa è in dieci.Ma la squadra di De Rossi non demorde e ribatte colpo su colpo a un'Atalanta che fa molto più possesso. Ma si vede poco dalle parti di Sommariva. Le migliori chance sono rossoblù: palo di Vitinha (ma è un gol sbagliato) al 46' e zuccata di Colombo contenuta da Carnesecchi. La beffa al 94'col colpo di testa di Hien su corner
Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta in Egitto sul Nilo, nella zona di Luxor.I funzionari del consolato d'Italia sono in contatto con il coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che seguono gli altri italiani che erano sull'imbarcazione. La donna, Denise Ruggeri, 47 anni, è di Cagnano Amiterno (Aq), in Abruzzo.
Il Ministro Antonio Tajani è informato e ne segue l'evoluzione. Così la Farnesina. Secondo l'Ambasciatore italiano non ci sarebbero altre vittime.
"Una manovra fatta tagliando le pensioni, sulla pelle di chi ha lavorato una vita. Una manovra che colpisce la sanità pubblica, mentre 6 milioni di persone rinunciano alle cure. Una manovra che taglia scuola e università e poi insulta gli studenti, definendoli inutili. La verità è semplice: questa manovra è sbagliata, questa maggioranza ha fallito. E gli italiani meritano di meglio di una presidente del Consiglio incoerente che continua a prenderli in giro ormai da tre anni."
Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.
Il dipartimento di Giustizia americano ha ripubblicato 119 pagine etichettate come materiale del Gran Giuri' nel caso del 2021 contro la complice di Jeffrey Epstein, Ghislaine Maxwell, a New York, affermando che ora presentano "censure minime".
Maxwell è stata condannata per traffico sessuale di minori. "Documenti e foto continueranno a essere esaminati nel rispetto della legge e con la massima cautela per le vittime e le loro famiglie".
Arriva al 16° turno la prima vittoria della Fiorentina (ultima) in questo tormentato campionato: 5-1 all'Udinese.
Ospiti con l'uomo in meno dal 9': rosso al portiere Okoye (tocco di mano fuori area su uscita disperata e durissima su Kean).Palo Gudmundsson, timbra Mandragora al 21' su tocco Fagioli (punizione).
Raddoppio al 42':supergol dal limite di Gudmundsson. Nel recupero (50') tris di Ndour. Ripresa. Al 56' Parisi centra il legno e Kean fa poker.Destro a giro:accorcia Solet (66').Risponde subito Moise Kean che firma doppietta e 5-1 (68')
La Guardia Costiera Usa ha intercettato una terza nave al largo della costa del Venezuela in acque internazionali.La mossa arriva pochi giorni dopo che il presidente Trump ha intensificato i suoi sforzi per interrompere il flusso di petrolio greggio verso il Paese sudamericano.Niente conferme ancora dalla Casa Bianca sull'operazione in corso.
La nave farebbe parte della "flotta ombra" con imbarcazioni che trasportano merci per conto di paesi sanzionati.Il presidente venezuelano Maduro denuncia: il sequestro come "pirateria corsara".
Dramma a Cava de' Tirreni, nel Salernitano. Un uomo di 40 anni ha accoltellato una donna, anche lei 40enne, per poi gettarsi dalla finestra dell'abitazione
Ancora da chiarire se i due stavano ancora insieme oppure si erano lasciati
L'uomo è deceduto sul colpo a seguito della caduta, mentre la donna è stata soccorsa in condizioni gravissime e trasportata d'urgenza in ospedale dove è morta. Secondo le prime informazioni, non convivevano.I Carabinieri di Nocera Inferiore hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti.
Notizie in tempo reale! Ore 09:58
Antitrust multa Apple per 98 milioni
Sanzione da 98 milioni di euro a Apple da parte dell'Antitrust, per abuso di posizione dominante. Interessate Apple Inc., Apple Distribution International Ltd e Apple Italia srl.
Nel mirino le regole sulla privacy imposte agli sviluppatori terzi di app, che devono duplicare le dichiarazioni sulla privacy: per l'Antitrust sono regole imposte unilateralmente, lesive degli interessi dei partner commerciali e non proporzionate all'obiettivo di raggiungimento della privacy, come invece asserisce Apple.
Ore 09:24
Auto contro un pullman, morta 28enne
Un morto e due feriti, a Ostia, Roma, in un incidente che ha coinvolto un autobus e un'utilitaria.
In macchina due ragazze: per motivi ancora da accertare, sono andate a sbattere contro l'autobus di linea.
Una è stata subito soccorsa dai vigili del fuoco, che l'hanno estratta dall' auto. La compagna di viaggio, 28enne, è morta sul colpo.
Ferito anche il conducente dell'autobus
Ore 08:47
Bomba uccide ufficiale russo, pista Kiev
Ucciso a Mosca da una bomba un alto ufficiale dello Stato maggiore russo.
L'ordigno, scrive la Tass, era sotto il telaio di una macchina e il generale Sarvarov, capo del Dipartimento addestramento è morto per le ferite.
Aperta un'inchiesta per omicidio e traffico di esplosivi, nell'ambito di una delle piste indagate collegata ai servizi speciali ucraini, fanno sapere gli inquirenti del Comitato investigativo russo.
Ore 07:55
Bondi Beach, killer si erano addestrati
Sajid e Naveed Akram, i due attentatori di Bondi Beach, avevano pianificato l' assalto e pochi giorni prima di passare all'azione avevano fatto un sopralluogo
La Polizia ha rintracciato un video di ottobre, in cui padre e figlio, con una bandiera del sedicente Stato islamico, rivendicano le motivazioni dell'attacco Si indaga anche su un viaggio nell' isola filippina di Mindanao, dove ci sono miliziani islamici.
Presentata la nuova legge sulla limitazione delle armi da fuoco.
Ore 07:00
Ucraina, conclusi colloqui Miami
L'inviato russo Dmitriev ha lasciato Miami, dove per 2 giorni si sono svolti colloqui bilaterali con gli Usa sull' Ucraina.
Un post di X del consigliere economico di Putin sembra aprire spiragli per un nuovo incontro a Mosca. Dmitriev ha pubblicato la foto di una maglietta con la scritta La prossima volta a Mosca e la firma di Putin: una citazione di quanto suggerì il presidente russo all'omologo Trump dopo il vertice di Ferragosto in Alaska. Più lontano sembra un trilaterale Usa-Russia-Kiev.
Ore 04:45
Indonesia, bus si ribalta: 16 vittime
Almeno 16 persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite nello schianto diun autobus su un'autostrada dell'isola indonesiana di Giava.
Il mezzo di trasporto pubblico in viaggio dalla capitale Giacarta a Yogyakarta ha imboccato una curva a velocità elevata, ha colpito il guardrail e si è ribaltato. Gli incidenti sono frequenti in Indonesia, dove i veicoli sono spesso vecchi e mal tenuti e le norme del codice della strada non sempre vengono rispettate.
Ore 04:04
Witkoff: Russia impegnata per la pace
La Russia resta pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina.
Lo ha detto l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, al terminedegli incontri del weekend a Miami.
La Russia apprezza molto gli sforzi e il sostegno degli Stati Uniti per risolvere il conflitto ucraino e ristabilire la sicurezza globale, ha aggiunto il funzionario senza tuttavia precisare se ci siano stati dei progressi nei colloqui.
Ore 03:28
Oro record: superati 4380$ l'oncia
Il prezzo dell'oro ha toccato un nuovo massimo storico, spinto dall'ottimismo degli investitori sulla prospettiva che la Federal Reserve continui a ridurre i tassi di interesse anche nel corso del prossimo anno.
Nelle prime fasi di contrattazione ha raggiunto un picco di 4.383,76 dollari l'oncia, sostenuto da una serie di dati che indicano un ulteriore indebolimento del mercato del lavoro Usa e un rallentamento dell'inflazione, elementi che lasciano spazio a un allentamento della politica monetaria.
Ore 02:33
Israele a Trump: Iran prepara attacco
Funzionari israeliani hanno allertato l'amministrazione Trump nel weekend su un'esercitazione missilistica delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, possibile preludio a un attacco.
Lo riportano tre fonti a Axios:l'intelligence rilevò analoghi movimenti di missili sei settimane fa, senza esito offensivo. Le probabilità sono meno del 50%, ma nessuno vuole rischiare, spiega una fonte israeliana. Gerusalemme mantiene alta vigilanza post 7 ottobre 2023, con briefing in programma a Trump.
Ore 01:16
Egitto: Beau Rivage ha violato norme
Per l'Autorità egiziana dei trasporti fluviali la collisione tra la nave da crociera Royal Beau Rivage e l'imbarcazione Opera, avvenuta ieri alle 19 a due chilometri a valle della Chiusa di Esna, sul Nilo, sarebbe stata causata da una brusca manovra e da una violazione delle regole di navigazione.
L'incidente, avvenuto nella zona di Luxor, meta turistica tra le più frequentate del Paese, è costato la vita a una cittadina italiana di 47 anni.La licenza del capitano del Beau Rivage è stata ritirata e sospesa.
Ore 00:20
Giorgia Meloni ricorda i 13 anni di FdI
Tredici anni fa nasceva Fratelli d'Italia. Un progetto politico che allora sembrava una sfida controcorrente, portato avanti da donne e uomini che non hanno mai smesso di credere nelle proprie idee, anche quando era più difficile farlo. Lo ricorda il premier Giorgia Meloni sui social.
In questi anni siamo cresciuti passo dopo passo, senza scorciatoie, costruendo una comunità politica solida, radicata, orgogliosa della propria identità e capace di parlare all'Italia reale.FdI è forza centrale nella vita nazionale
Ore 22:45
Posticipo Serie A, Genoa-Atalanta 0-1
L'Atalanta si impone nel recupero dopo aver giocato con l'uomo in più per 90'.
Subito un episodio importante. Contropiede ospite su corner, sbaglia NortonCuffy, Leali deve stendere Maldini: al 3' il Genoa è in dieci.Ma la squadra di De Rossi non demorde e ribatte colpo su colpo a un'Atalanta che fa molto più possesso. Ma si vede poco dalle parti di Sommariva. Le migliori chance sono rossoblù: palo di Vitinha (ma è un gol sbagliato) al 46' e zuccata di Colombo contenuta da Carnesecchi. La beffa al 94'col colpo di testa di Hien su corner
Ore 21:52
Italiana morta in collisione sul Nilo
Una cittadina italiana è deceduta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta in Egitto sul Nilo, nella zona di Luxor.I funzionari del consolato d'Italia sono in contatto con il coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che seguono gli altri italiani che erano sull'imbarcazione. La donna, Denise Ruggeri, 47 anni, è di Cagnano Amiterno (Aq), in Abruzzo.
Il Ministro Antonio Tajani è informato e ne segue l'evoluzione. Così la Farnesina. Secondo l'Ambasciatore italiano non ci sarebbero altre vittime.
Ore 21:35
Schlein: Questa manovra è sbagliata
Una manovra fatta tagliando le pensioni, sulla pelle di chi ha lavorato una vita. Una manovra che colpisce la sanità pubblica, mentre 6 milioni di persone rinunciano alle cure. Una manovra che taglia scuola e università e poi insulta gli studenti, definendoli inutili. La verità è semplice: questa manovra è sbagliata, questa maggioranza ha fallito. E gli italiani meritano di meglio di una presidente del Consiglio incoerente che continua a prenderli in giro ormai da tre anni.
Così la segretaria del Pd, Elly Schlein.
Ore 20:50
Epstein, pubblicati file senza censure
Il dipartimento di Giustizia americano ha ripubblicato 119 pagine etichettate come materiale del Gran Giuri' nel caso del 2021 contro la complice di Jeffrey Epstein, Ghislaine Maxwell, a New York, affermando che ora presentano censure minime.
Maxwell è stata condannata per traffico sessuale di minori. Documenti e foto continueranno a essere esaminati nel rispetto della legge e con la massima cautela per le vittime e le loro famiglie.
Ore 20:00
Serie A, 16°turno: Fiorentina-Udinese 5-1
Arriva al 16° turno la prima vittoria della Fiorentina (ultima) in questo tormentato campionato: 5-1 all'Udinese.
Ospiti con l'uomo in meno dal 9': rosso al portiere Okoye (tocco di mano fuori area su uscita disperata e durissima su Kean).Palo Gudmundsson, timbra Mandragora al 21' su tocco Fagioli (punizione).
Raddoppio al 42':supergol dal limite di Gudmundsson. Nel recupero (50') tris di Ndour. Ripresa. Al 56' Parisi centra il legno e Kean fa poker.Destro a giro:accorcia Solet (66').Risponde subito Moise Kean che firma doppietta e 5-1 (68')
Ore 19:20
Usa blocca nave al largo del Venezuela
La Guardia Costiera Usa ha intercettato una terza nave al largo della costa del Venezuela in acque internazionali.La mossa arriva pochi giorni dopo che il presidente Trump ha intensificato i suoi sforzi per interrompere il flusso di petrolio greggio verso il Paese sudamericano.Niente conferme ancora dalla Casa Bianca sull'operazione in corso.
La nave farebbe parte della flotta ombra con imbarcazioni che trasportano merci per conto di paesi sanzionati.Il presidente venezuelano Maduro denuncia: il sequestro come pirateria corsara.
Ore 18:30
Uccide a coltellate donna e si suicida
Dramma a Cava de' Tirreni, nel Salernitano. Un uomo di 40 anni ha accoltellato una donna, anche lei 40enne, per poi gettarsi dalla finestra dell'abitazione
Ancora da chiarire se i due stavano ancora insieme oppure si erano lasciati
L'uomo è deceduto sul colpo a seguito della caduta, mentre la donna è stata soccorsa in condizioni gravissime e trasportata d'urgenza in ospedale dove è morta. Secondo le prime informazioni, non convivevano.I Carabinieri di Nocera Inferiore hanno avviato le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti.
Cosa accadde oggi
2016 L'autostrada Salerno-Reggio Calabria viene completata e ridenominata autostrada del Mediterraneo.
2012 Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano scioglie anticipatamente le Camere. Finisce la XVI legislatura della Repubblica Italiana.
2003 Pubblicata la prima versione di MySQL 5.0
1997 Il regista statunitense Woody Allen sposa la ventisettenne Soon-Yi Previn, figlia adottiva coreana di Mia Farrow, all'epoca convivente di Allen: il matrimonio solleva aspre polemiche nei rotocalchi scandalistici
1997 Chiapas: un gruppo paramilitare messicano massacra una comunità indigena nell'ora della messa; muoiono quarantacinque persone, tra cui quattro donne incinte
1993 Alina Castro, figlia di Fidel Castro, fugge dall'isola di Cuba per raggiungere gli Stati Uniti
1990 Lech Walesa giura come Presidente della Polonia
1989 A Berlino, la Porta di Brandeburgo riapre dopo quasi 30 anni, terminando definitivamente la divisione tra Germania Est e Germania Ovest
1989 Dopo una settimana di dimostrazioni sanguinose, Ion Iliescu diventa presidente della Romania, ponendo fine alla dittatura comunista di Nicolae Ceau?escu
1980 Vengono emesse le condanne per i responsabili dello scandalo delle partite truccate. Milan e Lazio vengono retrocesse, altre pesantemente penalizzate e molti giocAatori tra cui Paolo Rossi vengono squalificati o radiati
1974 Grande Comore, Anjouan e Mohéli votano per diventare la nazione indipendente delle Comore. Mayotte rimane sotto amministrazione francese
1964 Il comico Lenny Bruce viene condannato per oscenità
1947 Italia - L'Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana
1944 Võ Nguyên Giáp fonda Quân Ð?i Nhân Dân Vi?t Nam (armata popolare vietnamita) per combattere contro i giapponesi
1944 Truppe tedesche chiedono la resa delle truppe statunitensi a Bastogne, Belgio. Si veda Battaglia del Bulge
1942 Seconda guerra mondiale : Adolf Hitler firma l'ordine di sviluppo dei razzi V2
1941 Seconda guerra mondiale : Nel pacifico, la guarnigione americana si arrende ai soldati giapponesi sull'isola di Wake
1940 Winston Churchill chiede al popolo italiano di destituire Benito Mussolini dal potere
1940 Seconda guerra mondiale : Himara, Albania è conquistata dai soldati greci a danno del Regio esercito
1894 Alfred Dreyfus, accusato di spionaggio a favore della Germania, viene condannato per alto tradimento.
1885 Ito Hirobumi, un samurai, diventa il 1° Primo Ministro del Giappone
1864 Guerra di secessione americana: Savannah cede alle truppe del generale William Tecumseh Sherman
1849 L'esecuzione di Fëdor Michajlovic Dostoevskij viene cancellata all'ultimo istante
1809 Il Non-Intercourse Act, che annulla l'Embargo Act ad eccezione di Regno Unito e Francia, viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti
1807 L'Embargo Act, che vieta il commercio con tutte le nazioni straniere, viene approvato dal Congresso degli Stati Uniti, su pressione del Presidente Thomas Jefferson
1798 Ferdinando IV fugge da Napoli, all'arrivo delle truppe di Napoleone Bonaparte
1790 Una tempesta di eccezionale potenza devasta l'Inghilterra occidentale
1775 Viene fondata la Marina Militare statunitense
1221 Onorio III firma la regola per la fondazione dell'Ordine dei Predicatori (Frati Domenicani)