Bisogna essere dei grandi ignoranti per rispondere a tutto quello che ci viene chiesto.
(Voltaire)
Notizie in tempo reale
Amaro ritorno in Champions del Napoli, battuto 2-0 a Manchester dal City. Partenopei di Conte in 10 per oltre 70'.
Il Napoli inizia bene. Donnarumma salva su Beukema.Poi dal 21' azzurri in dieci per l'espulsione di capitan Di Lorenzo.
Fuori tra gli applausi il grande ex De Bruyne, al suo posto Conte mette Olivera Assedio City, ma Milinkovic-Savic para tutto, anche con l'aiuto sulla linea di Politano. Haaland la sblocca nella ripresa con una 'palombella' di testa su assist di Foden ( 56'). Raddoppia Doku, dopo uno splendido slalom in area (65')
Due soldati israeliani sono rimasti uccisi in un attacco al valico di Allenby, tra la Giordania e la Cisgiordania.
Ad aggredirli è stato un camionista giordano, a colpi di pistola e coltellate, prima di essere ucciso a sua volta. Amman ha condannato l'attacco.
Il governo israeliano ha sospeso l'ingresso degli aiuti umanitari per Gaza provenienti dalla Giordania.
Abbattuto l'ultimo diaframma del cunicolo esplorativo per il tunnel del Brennero. Si tratta del primo collegamento sotterraneo tra Italia ed Austria
Una volta terminata, sarà la galleria ferroviaria più lunga al mondo: 65 km.
La premier Meloni alla cerimonia: "Questo è un progetto monumentale. Oggi compiamo insieme un passo decisivo per la realizzazione di una delle opere infrastrutturali più grandi di tutto il continente, è una giornata storica" anche per la Ue. Sarà "snodo centrale".
Il livello di protezione della premier Meloni non è stato innalzato, mentre lo è stato quello dei vicepremier Salvini e Tajani.
E' quanto è stato precisato da fonti qualificate, al termine di un vertice in Prefettura a Roma.
Era stato il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, ad annunciare il rafforzamento delle scorte alla premier e ai suoi due vice, dopo l' omicidio dell'attivista Kirk negli Usa.
Oltre 700mila militari russi sono schierati lungo la "linea di contatto" in Ucraina, dove Mosca porta avanti da mesi operazioni offensive.
Lo ha detto il presidente russo, Putin, durante una riunione con alcuni parlamentari.
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina più di tre anni e mezzo fa, la Russia ha mobilitato enormi risorse umane e materiali, subendo però pesanti perdite secondo le stime di media indipendenti.
"Io ho sempre detto che bisogna usare un linguaggio diverso per evitare di accendere gli animi. Oggi è stato innalzato il livello di scorta alla presidente del Consiglio, al vicepresidente Salvini e a me, quindi vuol dire che il clima non è dei migliori".
Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, parlando con i giornalisti al termine del Question Time.
"Io invito tutti quanti ad abbassare i toni, anche oggi non ho offeso nessuno", ha detto Tajani.
"La presidente del Consiglio Meloni è in partenza per New York senza che questo Parlamento e l'Italia sappiano ancora che cosa andrà a fare, che cosa andrà a dire". Così la segretaria del Pd, Schlein, chiedendo che la premier si presenti in Aula e che si voti la linea su Gaza.
"Questo Parlamento è la sede dove discutere e votare gli impegni che l'Italia assume rispetto alla posizione che sta tenendo a Bruxelles sulle sanzioni e a New York sul riconoscimento dello Stato di Palestina", insiste Schlein.
Un bambino di 7 anni è precipitato dalla finestra dal secondo piano di una scuola a Genova, nel quartiere di Voltri. Dopo un volo di 6 metri, il piccolo, in gravi condizioni, è stato portato con l'elisoccorso all'ospedale pediatrico Gaslini. E' ricoverato in Rianimazione in prognosi riservata.
La dinamica dell'incidente è al vaglio degli inquirenti. A dare l'allarme una passante che ha visto precipitare il piccolo ed è stata trasportata al pronto soccorso in stato di choc.
Missione compiuta per gli azzurri, che superano l'Ucraina 3-0 (25-21 25-22 25-18), riscattano la sconfitta al tiebreak contro il Belgio (che vince il Girone F, Italia seconda) e si iscrivono agli ottavi del Mondiale, dove domenica (orario da definire) affronteranno l'Argentina.
A Quezon City, il sestetto di De Giorgi fatica ad andar via nel punteggio nei primi due set. Gli ucraini subiscono il break decisivo solo nel finale dei parziali. Senza storia, invece, il terzo set.
E' morto in ospedale a Milano il fotografo Maurizio Rebuzzini, 74 anni, trovato ieri sera in fin di vita sul ballatoio di un appartamento in cui lavorava. A dare l'allarme era stato il figlio di 44 anni.
Sull'episodio indagano gli agenti della Squadra Mobile. Sul corpo sono stati constatati segni compatibili con uno strangolamento. La vittima era stata trasportata in arresto cardiaco in pronto soccorso.
Rapporti "indistruttibili, inestimabili", un legame che i due governi "stanno rendendo mai così stretto prima". Così Trump commenta il rapporto speciale tra Washington e Londra.
Definisce "storico" l'accordo sugli investimenti firmato oggi.
Secondo il premier Starmer, l'accordo farà confluire miliardi "in entrambe le direzioni dell'Atlantico", è il più grande del suo genere nella storia britannica: il Tech Prosperity Deal, incentrato sulle tecnologie in crescita Sul piatto 250 miliardi di sterline.
Tre patteggiamenti e due proscioglimenti. Si chiude così la vicenda sulla tragedia del Mottarone, incidente della funivia in cui il 23 maggio persero la vita 14 persone. Il gup di Verbania, ha accolto le istanze a patteggiare a 3 anni e 10 mesi per Luigi Nerini, il titolare della Ferrovia del Mottarone, a 4 anni e 11 mesi per Enrico Perocchio, e 4 anni e 5 mesi per Gabriele Tadini.
Nessuno dei 3 andrà in carcere. Accolta anche la richiesta di proscioglimento per i manager Leitner e Rabanser.
Oltre 50 le persone già arrestate in Francia, dove sono in corso più di 250manifestazioni contro i tagli alla spesa che il governo dovrebbe varare.
Fumogeni tra la folla a Marsiglia.
80mila gli agenti schierati. Circa 900 mila persone in piazza affinché il Pm Lecornu riconsideri i tagli e agisca su salari, pensioni e servizi pubblici.
Uno sciopero generale con ripercussioni su scuole e trasporti.
La Manovra prevede una riduzione di 44 miliardi di euro. L'8 settembre la sfiducia che ha fatto cadere Bayrou.
"Con l'approvazione in terza lettura alla Camera dei Deputati, portiamo avanti il percorso della riforma della giustizia. Continueremo a lavorare per dare all'Italia e agli italiani un sistema giudiziario sempre più efficiente e trasparente". Così la premier Meloni sui social, dopo il via libera al Ddl di riforma costituzionale sulla separazione delle carriere.
"In attesa dell'ultimo ok da parte del Senato, avanti con determinazione per consegnare alla Nazione una riforma storica e attesa da anni", conclude.
"In politica chi è sconfitto cerca di annacquare l'amarezza della sconfitta con una diversione.In questo caso la bagarre è stata provocata per sminuire la vittoria della maggioranza sulla riforma della giustizia"."In politica ci sta.Non mi scandalizzo se l'opposizione cerca di annacquare la sconfitta con una diversione".E'il commento del ministro della Giustizia alla rissa in Aula
E'normale di fronte alla vittoria (non va vissuta come sconfitta della magistratura a cui mi sento di appartenere) entusiasmo per maggioranza schiacciante
Via libera alla separazione della carriere dall'Aula della Camera. E' arrivato con 243sì e 109no alla riforma della giustizia voluta dal governo.
Si tratta della terza lettura. La maggioranza che è stata raggiunta è sufficiente al proseguo all'iter della riforma costituzionale che ora attende l'ultimo ok dal Senato. Dopo la votazione c'è stato l'applauso dalla maggioranza.Pd insorge e bagarre in Aula.
I deputati stavano arrivando alle mani.
Non centrata la maggioranza dei 2 terzi che avrebbe precluso il referendum.
"Non penso che la violenza sia la risposta ed è il messaggio che vorrei dare: non mi fa sentire felice il fatto che Turetta sia stato aggredito, perché ancora una volta vuol dire che dobbiamo lavorare". Così Gino Cecchettin ha commentato l'aggressione in carcere all' ssassino dei sua figlia Giulia.
Per Gino Cecchettin, "sono da condannare anche questi atti". "Noi ci muoviamo in senso opposto e vorremmo far capire alle persone che i sentimenti che portano a questo sono sbagliati e da condannare", ha sottolineato.
In un libro-intervista pubblicato in Perù, Papa Leone XIV si dichiara preoccupato per i migranti in Usa.E' categorico sulla Comunità Lgbt. E su Gaza "la Chiesa non si pronuncia" riguardo quello che viene definito un "genocidio".
"Non ho parlato con Trump, ma con Vance dice all'autrice Elise Ann Allen, sulla dignità umana, ovunque si nasca:spero si trovino politiche per rispettare gli esseri umani". Sui Lgbt: "La dottrina della Chiesa non cambierà:il matrimonio è tra uomo e donna", sottolinea. E sugli abusi:"Una questione ancora irrisolta".
Bombe di Israele vicino agli ospedali a Gaza. Altre vittime. Continua la fuga dei palestinesi. Gaza è un inferno di morti. "4 raid ogni ora". Oltre l'ondata di missili, l'Idf avanza anche via terra nell'enclave controllata da Hamas che condanna gli attacchi contro gli ospedali come "crimine di guerra".
L'Onu, nell'indagine per "genocidio", evidenzia che è stato "distrutto il centro di fecondazione in vitro di Al Basma (morti 4.000 embrioni e altri 1.000 campioni)": questo "impedisce nuove nascite di palestinesi di Gaza".
Notizie in tempo reale! Ore 22:53
Champions, Manchester City-Napoli 2-0
Amaro ritorno in Champions del Napoli, battuto 2-0 a Manchester dal City. Partenopei di Conte in 10 per oltre 70'.
Il Napoli inizia bene. Donnarumma salva su Beukema.Poi dal 21' azzurri in dieci per l'espulsione di capitan Di Lorenzo.
Fuori tra gli applausi il grande ex De Bruyne, al suo posto Conte mette Olivera Assedio City, ma Milinkovic-Savic para tutto, anche con l'aiuto sulla linea di Politano. Haaland la sblocca nella ripresa con una 'palombella' di testa su assist di Foden ( 56'). Raddoppia Doku, dopo uno splendido slalom in area (65')
Ore 22:12
Uccisi 2 soldati Idf a valico Giordania
Due soldati israeliani sono rimasti uccisi in un attacco al valico di Allenby, tra la Giordania e la Cisgiordania.
Ad aggredirli è stato un camionista giordano, a colpi di pistola e coltellate, prima di essere ucciso a sua volta. Amman ha condannato l'attacco.
Il governo israeliano ha sospeso l'ingresso degli aiuti umanitari per Gaza provenienti dalla Giordania.
Ore 21:15
Tunnel Brennero, giù l'ultimo diaframma
Abbattuto l'ultimo diaframma del cunicolo esplorativo per il tunnel del Brennero. Si tratta del primo collegamento sotterraneo tra Italia ed Austria
Una volta terminata, sarà la galleria ferroviaria più lunga al mondo: 65 km.
La premier Meloni alla cerimonia: Questo è un progetto monumentale. Oggi compiamo insieme un passo decisivo per la realizzazione di una delle opere infrastrutturali più grandi di tutto il continente, è una giornata storica anche per la Ue. Sarà snodo centrale.
Ore 20:36
Fonti: non rafforzata protezione Meloni
Il livello di protezione della premier Meloni non è stato innalzato, mentre lo è stato quello dei vicepremier Salvini e Tajani.
È quanto è stato precisato da fonti qualificate, al termine di un vertice in Prefettura a Roma.
Era stato il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, ad annunciare il rafforzamento delle scorte alla premier e ai suoi due vice, dopo l' omicidio dell'attivista Kirk negli Usa.
Ore 19:52
Putin: 700mila soldati su fronte ucraino
Oltre 700mila militari russi sono schierati lungo la linea di contatto in Ucraina, dove Mosca porta avanti da mesi operazioni offensive.
Lo ha detto il presidente russo, Putin, durante una riunione con alcuni parlamentari.
Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina più di tre anni e mezzo fa, la Russia ha mobilitato enormi risorse umane e materiali, subendo però pesanti perdite secondo le stime di media indipendenti.
Ore 19:04
Tajani: alzato livello scorte, giù i toni
Io ho sempre detto che bisogna usare un linguaggio diverso per evitare di accendere gli animi. Oggi è stato innalzato il livello di scorta alla presidente del Consiglio, al vicepresidente Salvini e a me, quindi vuol dire che il clima non è dei migliori.
Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, parlando con i giornalisti al termine del Question Time.
Io invito tutti quanti ad abbassare i toni, anche oggi non ho offeso nessuno, ha detto Tajani.
Ore 18:28
Gaza, Schlein: Meloni venga in Parlamento
La presidente del Consiglio Meloni è in partenza per New York senza che questo Parlamento e l'Italia sappiano ancora che cosa andrà a fare, che cosa andrà a dire. Così la segretaria del Pd, Schlein, chiedendo che la premier si presenti in Aula e che si voti la linea su Gaza.
Questo Parlamento è la sede dove discutere e votare gli impegni che l'Italia assume rispetto alla posizione che sta tenendo a Bruxelles sulle sanzioni e a New York sul riconoscimento dello Stato di Palestina, insiste Schlein.
Ore 17:44
Bimbo cade da finestra scuola, è grave
Un bambino di 7 anni è precipitato dalla finestra dal secondo piano di una scuola a Genova, nel quartiere di Voltri. Dopo un volo di 6 metri, il piccolo, in gravi condizioni, è stato portato con l'elisoccorso all'ospedale pediatrico Gaslini. È ricoverato in Rianimazione in prognosi riservata.
La dinamica dell'incidente è al vaglio degli inquirenti. A dare l'allarme una passante che ha visto precipitare il piccolo ed è stata trasportata al pronto soccorso in stato di choc.
Ore 17:08
Mondiali volley, Italia agli ottavi
Missione compiuta per gli azzurri, che superano l'Ucraina 3-0 (25-21 25-22 25-18), riscattano la sconfitta al tiebreak contro il Belgio (che vince il Girone F, Italia seconda) e si iscrivono agli ottavi del Mondiale, dove domenica (orario da definire) affronteranno l'Argentina.
A Quezon City, il sestetto di De Giorgi fatica ad andar via nel punteggio nei primi due set. Gli ucraini subiscono il break decisivo solo nel finale dei parziali. Senza storia, invece, il terzo set.
Ore 16:25
Milano, fotografo morto: ipotesi omicidio
È morto in ospedale a Milano il fotografo Maurizio Rebuzzini, 74 anni, trovato ieri sera in fin di vita sul ballatoio di un appartamento in cui lavorava. A dare l'allarme era stato il figlio di 44 anni.
Sull'episodio indagano gli agenti della Squadra Mobile. Sul corpo sono stati constatati segni compatibili con uno strangolamento. La vittima era stata trasportata in arresto cardiaco in pronto soccorso.
Ore 15:53
Trump-Starmer, annunciati accordi record
Rapporti indistruttibili, inestimabili, un legame che i due governi stanno rendendo mai così stretto prima. Così Trump commenta il rapporto speciale tra Washington e Londra.
Definisce storico l'accordo sugli investimenti firmato oggi.
Secondo il premier Starmer, l'accordo farà confluire miliardi in entrambe le direzioni dell'Atlantico, è il più grande del suo genere nella storia britannica: il Tech Prosperity Deal, incentrato sulle tecnologie in crescita Sul piatto 250 miliardi di sterline.
Ore 15:10
Mottarone, accolti tre patteggiamenti
Tre patteggiamenti e due proscioglimenti. Si chiude così la vicenda sulla tragedia del Mottarone, incidente della funivia in cui il 23 maggio persero la vita 14 persone. Il gup di Verbania, ha accolto le istanze a patteggiare a 3 anni e 10 mesi per Luigi Nerini, il titolare della Ferrovia del Mottarone, a 4 anni e 11 mesi per Enrico Perocchio, e 4 anni e 5 mesi per Gabriele Tadini.
Nessuno dei 3 andrà in carcere. Accolta anche la richiesta di proscioglimento per i manager Leitner e Rabanser.
Ore 14:27
Francia nel caos: manifestazioni, scontri
Oltre 50 le persone già arrestàte in Francia, dove sono in corso più di 250manifestazioni contro i tagli alla spesa che il governo dovrebbe varare.
Fumogeni tra la folla a Marsiglia.
80mila gli agenti schierati. Circa 900 mila persone in piazza affinché il Pm Lecornu riconsideri i tagli e agisca su salari, pensioni e servizi pubblici.
Uno sciopero generale con ripercussioni su scuole e trasporti.
La Manovra prevede una riduzione di 44 miliardi di euro. L'8 settembre la sfiducia che ha fatto cadere Bayrou.
Ore 13:48
Giustizia, Meloni: riforma storica, avanti
Con l'approvazione in terza lettura alla Camera dei Deputati, portiamo avanti il percorso della riforma della giustizia. Continueremo a lavorare per dare all'Italia e agli italiani un sistema giudiziario sempre più efficiente e trasparente. Così la premier Meloni sui social, dopo il via libera al Ddl di riforma costituzionale sulla separazione delle carriere.
In attesa dell'ultimo ok da parte del Senato, avanti con determinazione per consegnare alla Nazione una riforma storica e attesa da anni, conclude.
Ore 13:12
Nordio: Amarezza sconfitta opposizione
In politica chi è sconfitto cerca di annacquare l'amarezza della sconfitta con una diversione.In questo caso la bagarre è stata provocata per sminuire la vittoria della maggioranza sulla riforma della giustizia.In politica ci sta.Non mi scandalizzo se l'opposizione cerca di annacquare la sconfitta con una diversione.E'il commento del ministro della Giustizia alla rissa in Aula
E'normale di fronte alla vittoria (non va vissuta come sconfitta della magistratura a cui mi sento di appartenere) entusiasmo per maggioranza schiacciante
Ore 12:30
Riforma giustizia, c'è terzo via libera
Via libera alla separazione della carriere dall'Aula della Camera. È arrivato con 243sì e 109no alla riforma della giustizia voluta dal governo.
Si tratta della terza lettura. La maggioranza che è stata raggiunta è sufficiente al proseguo all'iter della riforma costituzionale che ora attende l'ultimo ok dal Senato. Dopo la votazione c'è stato l'applauso dalla maggioranza.Pd insorge e bagarre in Aula.
I deputati stavano arrivando alle mani.
Non centrata la maggioranza dei 2 terzi che avrebbe precluso il referendum.
Ore 11:45
Gino Cecchettin: violenza non è risposta
Non penso che la violenza sia la risposta ed è il messaggio che vorrei dare: non mi fa sentire felice il fatto che Turetta sia stato aggredito, perché ancora una volta vuol dire che dobbiamo lavorare. Così Gino Cecchettin ha commentato l'aggressione in carcere all' ssassino dei sua figlia Giulia.
Per Gino Cecchettin, sono da condannare anche questi atti. Noi ci muoviamo in senso opposto e vorremmo far capire alle persone che i sentimenti che portano a questo sono sbagliati e da condannare, ha sottolineato.
Ore 11:10
Papa su 'genocidio' a Gaza: No comment
In un libro-intervista pubblicato in Perù, Papa Leone XIV si dichiara preoccupato per i migranti in Usa.È categorico sulla Comunità Lgbt. E su Gaza la Chiesa non si pronuncia riguardo quello che viene definito un genocidio.
Non ho parlato con Trump, ma con Vance dice all'autrice Elise Ann Allen, sulla dignità umana, ovunque si nasca:spero si trovino politiche per rispettare gli esseri umani. Sui Lgbt: La dottrina della Chiesa non cambierà:il matrimonio è tra uomo e donna, sottolinea. E sugli abusi:Una questione ancora irrisolta.
Ore 10:45
Israele avanza a Gaza, ancora vittime
Bombe di Israele vicino agli ospedali a Gaza. Altre vittime. Continua la fuga dei palestinesi. Gaza è un inferno di morti. 4 raid ogni ora. Oltre l'ondata di missili, l'Idf avanza anche via terra nell'enclave controllata da Hamas che condanna gli attacchi contro gli ospedali come crimine di guerra.
L'Onu, nell'indagine per genocidio, evidenzia che è stato distrutto il centro di fecondazione in vitro di Al Basma (morti 4.000 embrioni e altri 1.000 campioni): questo impedisce nuove nascite di palestinesi di Gaza.
Cosa accadde oggi
2023 nell'ambito della disputa territoriale sul Nagorno-Karabakh, l'Azerbaijan lancia un'offensiva militare contro la non-riconosciuta Repubblica dell'Artsakh (supportata dall'Armenia), portando alla sua dissoluzione e all'esodo di almeno 100 000 abitanti dell'area.[32][33][34]
2017 Un terremoto di magnitudo 7.1 colpisce il Messico.
2006 Scoppiano manifestazioni violente in Ungheria, a seguito della scoperta delle menzogne dette dal primo ministro per vincere le elezioni di maggio. Le opposizioni chiedono nuove elezioni
2006 In Thailandia, mentre il capo di Governo è a New York alle Nazioni Unite, i militari prendono il potere. È il 18º tentativo di colpo di Stato nel Paese dopo l'istituzione della monarchia costituzionale nel 1932
2002 In Costa d'Avorio truppe di ribelli guadagnarono il controllo di gran parte del paese e l'ex presidente Guéi rimase ucciso nei combattimenti
1998 Per la prima volta in Italia un bambino di un anno, figlio di Testimoni di Geova, viene sottoposto a un intervento chirurgico a cuore aperto, perché affetto da cardiopatia congenita, senza fare ricorso a trasfusioni di sangue: al posto degli emoderivati, l'équipe dell'ospedale di San Donato Milanese utilizza liquidi chiari e senza plasma, centrifugando poi il sangue dell'operazione per restituirlo al piccolo
1995 Il Washington Post pubblica il manifesto di Unabomber
1994 Viene pubblicata la dimostrazione dell'Ultimo teorema di Fermat ad opera di Andrew Wiles
1991 Viene scoperta, ai piedi del Similaun, la Mummia del Similaun da due coniugi tedeschi
1985 Un devastante terremoto colpisce il Messico (8.1 scala Richter)
1983 Saint Kitts e Nevis ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
1981 Pino Daniele tiene un grande concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a duecentomila persone, accompagnato sul palco da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese, una formazione tutta partenopea che lo stesso anno partecipa al quarto album Vai mo'
1981 Simon e Garfunkel, tengono davanti a 500.000 spettatori il loro più famoso concerto a New York, il The Concert in Central Park da cui nascerà l'omonimo album dal vivo
1979 Si disputa il Gran Premio Dino Ferrari, un GP di Formula 1 non valido per il Campionato Mondiale disputatosi in un'unica edizione all'omonimo Autodromo di Imola
1978 Le Isole Salomone diventano membri delle Nazioni Unite
1973 Re Carlo XVI Gustavo accede al trono di Svezia
1972 Una lettera bomba spedita all'ambasciata israeliana di Londra uccide un diplomatico
1959 Nikita Khrušc?v non può visitare Disneyland per motivi di sicurezza (troppe persone mascherate).
1957 Primo test sotterraneo statunitense di una bomba nucleare
1955 Juan Domingo Perón viene deposto in Argentina
1952 Gli USA vietano il rientro a Charlie Chaplin cittadino britannico residente negli Usa, dopo un viaggio in Inghilterra
1945 Il cosiddetto Lord Haw Haw (William Joyce) collaboratore dei nazisti viene condannato a morte a Londra
1944 Firma dell'armistizio tra Finlandia e Unione Sovietica. (Fine della Guerra di continuazione)
1943 Eccidio di Boves (primo massacro dei soldati tedeschi sulla popolazione civile italiana durante la Resistenza italiana)
1942 La Sesta armata della Wehrmacht, al comando del generale tedesco Paulus, raggiunge il centro della città di Stalingrado: ha inizio la Battaglia di Stalingrado
1941 Nell'ambito dell'Operazione Barbarossa ha fine la battaglia di Kiev con la presa da parte della 1. e 2. Divisione panzer della città
1940 Nell'ambito della Battaglia d'Inghilterra l'Operazione Leone Marino viene rimandata indefinitamente
1939 A seguito del patto Patto Molotov-Ribbentrop Vilnius, attuale capitale della Lituania, è invasa dall'Armata Rossa
1936 Viene inaugurato ufficialmente l'aeroporto Luigi Ridolfi di Forlì, allora il più grande aeroporto militare d'Italia
1934 Bruno Hauptmann viene arrestato per l'assassinio di Charles Lindbergh Junior
1926 Viene inaugurato lo Stadio Giuseppe Meazza di Milano con un derby meneghino vinto 6-3 dall'Inter sul Milan
1900 Butch Cassidy e Sundance Kid compiono la loro ultima rapina assieme
1893 Suffragio femminile: In Nuova Zelanda, il governatore approva la legge elettorale che dà a tutte le donne neozelandesi il diritto di voto.
1870 Presa di Roma: viene completato l'accerchiamento di Roma da parte delle truppe italiane
1868 Rivoluzione spagnola: La Gloriosa
1863 Guerra civile americana: Battaglia di Chickamauga
1862 Battaglia di Iuka, Mississippi: le truppe Unioniste del generale William Rosecrans sconfiggono le forze Confederate comandate dal generale Sterling Price
1857 John Ball compie la prima ascensione al monte Pelmo
1799 Le truppe francesi abbandonano Roma, occupata il 10 febbraio 1798: cade la prima Prima Repubblica Romana
1796 Discorso d'addio di George Washington
1783 I fratelli Montgolfier presentano l'aerostato detto "ad aria calda" che viene innalzato alla presenza del re Luigi XVI, nei giardini di Versailles. L'aerostato prende poi il nome di mongolfiera
1778 Il Congresso Continentale approva il primo bilancio degli Stati Uniti
1777 Guerra di indipendenza americana: prima Battaglia di Saratoga e Battaglia di Freeman's Farm
1734 Battaglia di Guastalla: i Franco-piemontesi di Carlo Emanuele III di Savoia battono gli imperiali Austro-prussiani in una battaglia svoltasi su suolo italiano durante la Guerra di successione polacca
1692 Giles Corey viene pressato a morte dopo essersi rifiutato di dichiararsi colpevole durante il Processo alle streghe di Salem
1657 Nell'ambito della Seconda guerra del nord (1655-1660) viene firmato il Trattato di Wehlau tra la Confederazione polacco-lituana e il Brandeburgo
1356 Gli inglesi sconfiggono i francesi nella Battaglia di Poitiers
335 L'imperatore romano Costantino I eleva il nipote Flavio Dalmazio al rango di cesare
Santi del giorno
Nostra Signora di La Salette
San Gennaro, vescovo e martire
Sant'Goerico di Metz, vescovo
Sant'Alonso de Orozco
Sant'Arnolfo di Gap, vescovo
San Carlo Hyon Song-mun, catechista e martire
San Ciriaco di Buonvicino, abate
Santi Costantino Bogorodskij e 2 compagni, martiri (Chiese di rito orientale)
Santa Emilia de Rodat
Sant'Eustochio di Tours, vescovo
San Giovanni di Spoleto, vescovo
San Lamberto di Frisinga, vescovo
San Goerico di Metz, vescovo
Santa Maria de Cervellòn, religiosa
Santi Peleo, Nilo, Elia, Patermuzio e compagni, martiri
Santa Pomposa di Cordova, martire
San Sequano, abate
San Teodoro di Canterbury, vescovo
San Teodoro di Verona, vescovo
San Trofimo martire
Beate Elisabetta, Barbara, Antonia e Caterina, monache mercedarie
Beata Francesca Cuallado Baixauli, vergine e martire
Beato Giacinto Hoyuelos Gonzalez, religioso e martire
Beate Maria di Gesù de la Yglesia de Varo e Maria Addolorata e Consolata Aguiar-Mella y Diaz, martiri