Una delle prime e più nobili funzioni delle cose poco serie è quella di gettare un'ombra di diffidenza sulle cose troppo serie.
(Umberto Eco)
Notizie in tempo reale
Un rigore al 100' consente alla Lazio di piegare 3-2 il Genoa all'Olimpico.
Primo tempo bloccato. Rossoblù pimpanti in avvio con Colombo e Vitinha, la Lazio ci prova con Marusic.Dopo l'intervallo, i biancocelesti rientrano con un piglio diverso. Al 56' Pedro fa 1-0 su rigore (al Var braccio di Martin).Il primo gol in biancoceleste di Taylor vale il raddoppio (62').Accorcia, secondo rigore, Malinovskyi (66'). Vitinha (dopo corner di Malinovkyi sul palo) fa 2-2 (75').Ma al 100', col terzo penalty del match, Cataldi firma il 3-2: è festa Lazio.
S&P conferma il suo giudizio sull'Italia, BBB+, e aumenta la fiducia sul Paese alzando l'outlook da stabile a positivo "La traiettoria di maggiore credibilità verso l'Italia non conosce soste.Il lavoro paga", ha commentato il ministro dell'Economia e finanze, Giorgetti.
Per gli analisti di S&P, "la prospettiva positiva riflette l'aspettativa che, nonostante l'incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a sostenere, mentre il settore pubblico dovrebbe ridurre gradualmente il proprio indebitamento netto".
L'inviato speciale del presidente russo Vladimir Putin, Kirill Dmitriev, si recherà domani a Miami per incontrare i membri dell'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump.
Lo scrive Reuters sul suo sito web citando due fonti a conoscenza della visita.
In giornata, invece, Putin ha ricevuto il segretario del Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano, Ali Larijani, arrivato in visita in Russia.
Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Don Lemon, ex conduttore della Cnn e oggi giornalista indipendente, è stato arrestato a Los Angeles da agenti federali con l'accusa di aver partecipato alle proteste anti-Ice in Minnesota il 18 febbraio quando fu fatto irruzione in una chiesa. Lemon sostiene però di essersi trovato sul posto esclusivamente per ragioni professionali.
"Non stavo manifestando-ha dichiaratoSolo fotografando.Sono un giornalista".
Manette anche per un'altra reporter, Georgina Fort, prelevata dalla sua abitazione.
Il presidente Donald Trump afferma che l'Iran intende"fare un accordo"per evitare un'azione militare Usa, aggiungendo di aver fissato con Teheran una scadenza, non precisata, per rispondere mentre navi Usa sono dirette verso la regione.
"Stavano per impiccare 837 persone, e io ho detto loro 'se lo fate, pagherete un prezzo che nessuno ha mai pagato prima', e loro si sono fermati. Ho apprezzato, ma stanno uccidendo molte persone, quindi vedremo cosa succederà.
Posso dire questo: vogliono davvero raggiungere un accordo", ha spiegato.
La Procura vallesana ha concesso l'assistenza giudiziaria all'Italia in relazione alla tragedia di Crans-Montana
Lo ha detto una portavoce dell'Ufficio federale di giustizia (UFG), l'autorità competente in materia alla Radio SRF.
L'UFG precisa di essere stato informato che il pubblico ministero del Canton Vallese ha dato seguito alla rogatoria presentata dalla Procura di Roma.Le autorità italiane avranno accesso alle prove già raccolte.Ciò avverrà nel rispetto dei diritti previsti dalla legge per le parti coinvolte.
Le Nazioni Unite sono a un passo dal "collasso finanziario" a causa del taglio dei fondi. E' l'allarme lanciato dal segretario generale, Guterres, in una lettera ai Paesi membri dell'Onu.
"O tutti gli Stati membri rispettano i loro obblighi di pagamento per intero e nei tempi previsti", oppure dovranno "riformare radicalmente le nostre regole finanziarie per prevenire un imminente collasso finanziario".
Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni all'Iran prendendo di mira gli iraniani ritenuti "responsabili della brutale repressione del regime contro il proprio popolo". Così il Dipartimento del Tesoro Usa.
Nel mirino il ministro dell'Interno Eskandar Momeni e diversi comandanti dei Guardiani della rivoluzione. Colpite anche due società finanziarie.
"Continueremo a colpire le reti iraniane e l'elite dell'Iran", ha detto il segretario al Tesoro, Bessent.
"Ho sempre relazionato alle autorità.
Noi ci sentiamo parte lesa". Lo dice il sindaco di Niscemi, Conti, dopo le polemiche sulla frana che sta devastando la cittadina siciliana.
Sul mancato utilizzo dei fondi assegnati al Comune il ministro della Protezione civile, Musumeci, ha chiesto una indagine amministrativa.
Per finanziare gli interventi, Svimez propone di usare 1,2 miliardi del Fondo sviluppo e coesione della Regione.
"Gli eserciti dei Paesi che hanno aderito alla risoluzione Ue contro i Guardiani della Rivoluzione (Pasdaran) saranno considerati terroristi".
E' quanto scrive su X il massimo responsabile del Consiglio per la sicurezza dell'Iran, Larijani, che minaccia: "Le conseguenze ricadranno sui Paesi europei che hanno adottato tali misure".
L'Unione europea ha inserito i Pasdaran tra le organizzazioni terroristiche.
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari di Ilva e di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria "di dar corso alla negoziazione in vista delle cessione del complesso a Flacks Group, avendo riguardo al consolidamento di possibili partenariati industriali e nel rispetto delle procedure previste" dalla legge in merito alle consultazioni sindacali.
Lo ha annunciato il Mimit in una nota.
Flacks Group è un family office privato e holding company con sede a Miami.
Novak Djokovic supera Jannik Sinner in semifinale 3-6 6-3 4-6 6-4 6-4 e sfiderà Alcaraz in finale. L'azzurro abdica in Australia dopo due trofei di fila.
Per il serbo è la 38ma finale Slam.
Il break ottenuto già al secondo gioco è un'illusione. Djokovic concede poco e conserva un'eccezionale solidità di gioco. Sinner due volte avanti e due volte rimontato.Nel 5° l'azzurro sembra averne di più, ma non concretizza le palle break (0/8). A Djokovic ne basta una e poi riesce a rientrare da 0-40 e chiude nonostante qualche brivido.
La Danimarca espellerà i cittadini non danesi che hanno scontato pene detentive di un anno o più per reati gravi.
Nel presentare nuove misure per inasprire la politica sull'immigrazione: "I criminali stranieri condannati ad almeno un anno di carcere per reati gravi, come aggressione aggravata e stupro, in linea di principio, saranno espulsi". Così il ministero dell'Immigrazione danese. Le espulsioni non sono automatiche, in conformità con le convenzioni internazionali a tutela del diritto alla vita contro disumanità.
In conformità con l'accordo di cessate il fuoco, Israele riaprirà da domenica il valico di Rafah, tra Gaza ed Egitto, al traffico pedonale in entrambe le direzioni, per "movimenti limitati".
Lo ha annunciato il Coordinatore delle attività governative nei territori.
Non è previsto l'utilizzo del valico per il trasporto di merci. Israele ha chiesto che tutti i camion passino dai propri posti di blocco presso la Striscia per i controlli necessari. Israele autorizzerà ogni persona, in coordinamento con l'Egitto, con supervisione Ue.
L'ex funzionario della Federal Reserve Kevin Warsh sarà il prossimo presidente della Banca Centrale Usa, sostituendo l'attuale capo Jerome Powell alla scadenza del suo mandato a maggio. A nominarlo il presidente Usa Trump, che scelse Powell nel 2017, ma poi lo ha attaccato ripetutamente per non aver abbassato i tassi d'interesse in fretta.
Il Senato dovrà confermare la nomina.
Warsh, 55 anni, ex membro Consiglio Fed 2006-2011, è il più giovane banchiere.
E' docente universitario e fellow alla Hoover Institution, orientata a destra.
Trasferta norvegese per il Bologna. L' urna di Nyon ha riservato il Brann Bergen per il playoff dei felsinei, che avranno il vantaggio di giocare il match di ritorno fra le mura amiche.
La Roma, già qualificata agli ottavi in virtù dell'8° posto nella fase campionato, attende la fine dei playoff per conoscere l'avversario. L'urna potrebbe riservare anche un derby italiano, se i felsinei passano il turno: il sorteggio vincolato prevede che il Bologna possa pescare fra giallorossi e il Friburgo.
Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha precisato che gli attacchi che Mosca ha accettato di fermare fino a domenica, su richiesta di Trump, sono quelli che prendono di mira la capitale ucraina.
Trump ha chiesto a Putin, che ha accettato, di sospendere gli attacchi per una settimana fino a domenica 1 febbraio per facilitare lo svolgimento dei negoziati, che riprenderanno quel giorno ad Abu Dhabi, spiega Peskov.
La tregua sarebbe quindi già in vigore da lunedì scorso.
Latino al Classico e matematica allo Scientifico: queste le materie del secondo scritto per la Maturità 2026.
Scienze umane per il liceo dallo stesso indirizzo; per i tecnici, economia aziendale, disciplina del turismo e progettazione, secondo l'indirizzo.
Cambiano secondo l'indirizzo anche gli orali:italiano per tutti, elenco sul sito ministero: visualizzamaterieesame.
static.istruzione.it
"Orale radicalmente nuovo", dice il ministro Valditara, ricordando: sarà bocciato chi rifiuterà di fare l'orale.
L'Inter evita il Benfica e pesca il Bodo/Glimt, la Juventus trova il Galatasaray di Osimhen sulla sua strada, l'Atalanta se la vedrà con il Borussia Dortmund, avversario durissimo. E' questo l'esito del sorteggio della fase playoff che si è svolto a Nyon.Le squadre italiane giocheranno la gara d'andata in trasferta e il ritorno in casa.
Accoppiamenti di rilievo quelli fra Psg e Monaco, derby francese per i detentori parigini, e fra Benfica e Real Madrid protagonisti di una partita tesissima a Lisbona mercoledì scorso.
Entrati nella sala delle conferenze stampa della Camera, cantando "Bella Ciao", le opposizioni l'hanno "occupata" per impedire il lancio della raccolta firme per la proposta di legge "Remigrazione e riconquista", su iniziativa del deputato leghista Furgiuele.
Tra i promotori Casapound, Fronte Skinheads, Rete dei Patrioti e Brescia ai bresciani. Il capigruppo alla Camera 5S Ricciardi aveva annunciato il presidio per impedire di aprire le porte a "naziskin, Casapound e fascisti".Annullate tutte le conferenze per ordine pubblico
Notizie in tempo reale! Ore 22:55
Anticipo Serie A, Lazio-Genoa 3-2
Un rigore al 100' consente alla Lazio di piegare 3-2 il Genoa all'Olimpico.
Primo tempo bloccato. Rossoblù pimpanti in avvio con Colombo e Vitinha, la Lazio ci prova con Marusic.Dopo l'intervallo, i biancocelesti rientrano con un piglio diverso. Al 56' Pedro fa 1-0 su rigore (al Var braccio di Martin).Il primo gol in biancoceleste di Taylor vale il raddoppio (62').Accorcia, secondo rigore, Malinovskyi (66'). Vitinha (dopo corner di Malinovkyi sul palo) fa 2-2 (75').Ma al 100', col terzo penalty del match, Cataldi firma il 3-2: è festa Lazio.
Ore 22:35
S&P conferma il suo BBB+ sull'Italia
S&P conferma il suo giudizio sull'Italia, BBB+, e aumenta la fiducia sul Paese alzando l'outlook da stabile a positivo La traiettoria di maggiore credibilità verso l'Italia non conosce soste.Il lavoro paga, ha commentato il ministro dell'Economia e finanze, Giorgetti.
Per gli analisti di S&P, la prospettiva positiva riflette l'aspettativa che, nonostante l'incertezza nel commercio internazionale, il settore privato continuerà a sostenere, mentre il settore pubblico dovrebbe ridurre gradualmente il proprio indebitamento netto.
Ore 22:10
Dmitriev a Miami vede uomini di Trump
L'inviato speciale del presidente russo Vladimir Putin, Kirill Dmitriev, si recherà domani a Miami per incontrare i membri dell'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump.
Lo scrive Reuters sul suo sito web citando due fonti a conoscenza della visita.
In giornata, invece, Putin ha ricevuto il segretario del Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano, Ali Larijani, arrivato in visita in Russia.
Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Ore 21:20
Ice, arrestati due giornalisti della Cnn
Don Lemon, ex conduttore della Cnn e oggi giornalista indipendente, è stato arrestato a Los Angeles da agenti federali con l'accusa di aver partecipato alle proteste anti-Ice in Minnesota il 18 febbraio quando fu fatto irruzione in una chiesa. Lemon sostiene però di essersi trovato sul posto esclusivamente per ragioni professionali.
Non stavo manifestando-ha dichiaratoSolo fotografando.Sono un giornalista.
Manette anche per un'altra reporter, Georgina Fort, prelevata dalla sua abitazione.
Ore 20:35
Iran, Trump: Vogliono fare un accordo
Il presidente Donald Trump afferma che l'Iran intendefare un accordoper evitare un'azione militare Usa, aggiungendo di aver fissato con Teheran una scadenza, non precisata, per rispondere mentre navi Usa sono dirette verso la regione.
Stavano per impiccare 837 persone, e io ho detto loro 'se lo fate, pagherete un prezzo che nessuno ha mai pagato prima', e loro si sono fermati. Ho apprezzato, ma stanno uccidendo molte persone, quindi vedremo cosa succederà.
Posso dire questo: vogliono davvero raggiungere un accordo, ha spiegato.
Ore 20:00
Crans-Montana, a Pm Roma accesso ad atti
La Procura vallesana ha concesso l'assistenza giudiziaria all'Italia in relazione alla tragedia di Crans-Montana
Lo ha detto una portavoce dell'Ufficio federale di giustizia (UFG), l'autorità competente in materia alla Radio SRF.
L'UFG precisa di essere stato informato che il pubblico ministero del Canton Vallese ha dato seguito alla rogatoria presentata dalla Procura di Roma.Le autorità italiane avranno accesso alle prove già raccolte.Ciò avverrà nel rispetto dei diritti previsti dalla legge per le parti coinvolte.
Ore 19:20
Onu, Guterres: verso collasso finanziario
Le Nazioni Unite sono a un passo dal collasso finanziario a causa del taglio dei fondi. È l'allarme lanciato dal segretario generale, Guterres, in una lettera ai Paesi membri dell'Onu.
O tutti gli Stati membri rispettano i loro obblighi di pagamento per intero e nei tempi previsti, oppure dovranno riformare radicalmente le nostre regole finanziarie per prevenire un imminente collasso finanziario.
Ore 18:30
Iran, sanzioni Usa anche contro ministro
Gli Stati Uniti hanno imposto nuove sanzioni all'Iran prendendo di mira gli iraniani ritenuti responsabili della brutale repressione del regime contro il proprio popolo. Così il Dipartimento del Tesoro Usa.
Nel mirino il ministro dell'Interno Eskandar Momeni e diversi comandanti dei Guardiani della rivoluzione. Colpite anche due società finanziarie.
Continueremo a colpire le reti iraniane e l'elite dell'Iran, ha detto il segretario al Tesoro, Bessent.
Ore 17:30
Sindaco Niscemi: Noi siamo parte lesa
Ho sempre relazionato alle autorità.
Noi ci sentiamo parte lesa. Lo dice il sindaco di Niscemi, Conti, dopo le polemiche sulla frana che sta devastando la cittadina siciliana.
Sul mancato utilizzo dei fondi assegnati al Comune il ministro della Protezione civile, Musumeci, ha chiesto una indagine amministrativa.
Per finanziare gli interventi, Svimez propone di usare 1,2 miliardi del Fondo sviluppo e coesione della Regione.
Ore 16:48
Iran: eserciti Ue considerati terroristi
Gli eserciti dei Paesi che hanno aderito alla risoluzione Ue contro i Guardiani della Rivoluzione (Pasdaran) saranno considerati terroristi.
È quanto scrive su X il massimo responsabile del Consiglio per la sicurezza dell'Iran, Larijani, che minaccia: Le conseguenze ricadranno sui Paesi europei che hanno adottato tali misure.
L'Unione europea ha inserito i Pasdaran tra le organizzazioni terroristiche.
Ore 16:15
Ex Ilva, avanti negoziati con Flacks
Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari di Ilva e di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria di dar corso alla negoziazione in vista delle cessione del complesso a Flacks Group, avendo riguardo al consolidamento di possibili partenariati industriali e nel rispetto delle procedure previste dalla legge in merito alle consultazioni sindacali.
Lo ha annunciato il Mimit in una nota.
Flacks Group è un family office privato e holding company con sede a Miami.
Ore 15:36
Melbourne: Sinner ko, Djokovic in finale
Novak Djokovic supera Jannik Sinner in semifinale 3-6 6-3 4-6 6-4 6-4 e sfiderà Alcaraz in finale. L'azzurro abdica in Australia dopo due trofei di fila.
Per il serbo è la 38ma finale Slam.
Il break ottenuto già al secondo gioco è un'illusione. Djokovic concede poco e conserva un'eccezionale solidità di gioco. Sinner due volte avanti e due volte rimontato.Nel 5° l'azzurro sembra averne di più, ma non concretizza le palle break (0/8). A Djokovic ne basta una e poi riesce a rientrare da 0-40 e chiude nonostante qualche brivido.
Ore 15:09
Copenaghen: via gli stranieri condannati
La Danimarca espellerà i cittadini non danesi che hanno scontato pene detentive di un anno o più per reati gravi.
Nel presentare nuove misure per inasprire la politica sull'immigrazione: I criminali stranieri condannati ad almeno un anno di carcere per reati gravi, come aggressione aggravata e stupro, in linea di principio, saranno espulsi. Così il ministero dell'Immigrazione danese. Le espulsioni non sono automatiche, in conformità con le convenzioni internazionali a tutela del diritto alla vita contro disumanità.
Ore 14:36
Riapre valico Rafah, ma solo a pedoni
In conformità con l'accordo di cessate il fuoco, Israele riaprirà da domenica il valico di Rafah, tra Gaza ed Egitto, al traffico pedonale in entrambe le direzioni, per movimenti limitati.
Lo ha annunciato il Coordinatore delle attività governative nei territori.
Non è previsto l'utilizzo del valico per il trasporto di merci. Israele ha chiesto che tutti i camion passino dai propri posti di blocco presso la Striscia per i controlli necessari. Israele autorizzerà ogni persona, in coordinamento con l'Egitto, con supervisione Ue.
Ore 14:06
Trump sceglie Warsh come nuovo capo Fed
L'ex funzionario della Federal Reserve Kevin Warsh sarà il prossimo presidente della Banca Centrale Usa, sostituendo l'attuale capo Jerome Powell alla scadenza del suo mandato a maggio. A nominarlo il presidente Usa Trump, che scelse Powell nel 2017, ma poi lo ha attaccato ripetutamente per non aver abbassato i tassi d'interesse in fretta.
Il Senato dovrà confermare la nomina.
Warsh, 55 anni, ex membro Consiglio Fed 2006-2011, è il più giovane banchiere.
È docente universitario e fellow alla Hoover Institution, orientata a destra.
Ore 13:40
Playoff Europa League, Bologna col Brann
Trasferta norvegese per il Bologna. L' urna di Nyon ha riservato il Brann Bergen per il playoff dei felsinei, che avranno il vantaggio di giocare il match di ritorno fra le mura amiche.
La Roma, già qualificata agli ottavi in virtù dell'8° posto nella fase campionato, attende la fine dei playoff per conoscere l'avversario. L'urna potrebbe riservare anche un derby italiano, se i felsinei passano il turno: il sorteggio vincolato prevede che il Bologna possa pescare fra giallorossi e il Friburgo.
Ore 13:25
Mosca: sospesi solo attacchi su Kiev
Il portavoce del Cremlino, Peskov, ha precisato che gli attacchi che Mosca ha accettato di fermare fino a domenica, su richiesta di Trump, sono quelli che prendono di mira la capitale ucraina.
Trump ha chiesto a Putin, che ha accettato, di sospendere gli attacchi per una settimana fino a domenica 1 febbraio per facilitare lo svolgimento dei negoziati, che riprenderanno quel giorno ad Abu Dhabi, spiega Peskov.
La tregua sarebbe quindi già in vigore da lunedì scorso.
Ore 12:57
Maturità, usciti 2° scritto e 4 orali
Latino al Classico e matematica allo Scientifico: queste le materie del secondo scritto per la Maturità 2026.
Scienze umane per il liceo dallo stesso indirizzo; per i tecnici, economia aziendale, disciplina del turismo e progettazione, secondo l'indirizzo.
Cambiano secondo l'indirizzo anche gli orali:italiano per tutti, elenco sul sito ministero: visualizzamaterieesame.
static.istruzione.it
Orale radicalmente nuovo, dice il ministro Valditara, ricordando: sarà bocciato chi rifiuterà di fare l'orale.
Ore 12:40
Playoff Champions, così le italiane
L'Inter evita il Benfica e pesca il Bodo/Glimt, la Juventus trova il Galatasaray di Osimhen sulla sua strada, l'Atalanta se la vedrà con il Borussia Dortmund, avversario durissimo. È questo l'esito del sorteggio della fase playoff che si è svolto a Nyon.Le squadre italiane giocheranno la gara d'andata in trasferta e il ritorno in casa.
Accoppiamenti di rilievo quelli fra Psg e Monaco, derby francese per i detentori parigini, e fra Benfica e Real Madrid protagonisti di una partita tesissima a Lisbona mercoledì scorso.
Ore 12:24
Occupata sala Camera: No a Casapound
Entrati nella sala delle conferenze stampa della Camera, cantando Bella Ciao, le opposizioni l'hanno occupata per impedire il lancio della raccolta firme per la proposta di legge Remigrazione e riconquista, su iniziativa del deputato leghista Furgiuele.
Tra i promotori Casapound, Fronte Skinheads, Rete dei Patrioti e Brescia ai bresciani. Il capigruppo alla Camera 5S Ricciardi aveva annunciato il presidio per impedire di aprire le porte a naziskin, Casapound e fascisti.Annullate tutte le conferenze per ordine pubblico
Cosa accadde oggi
2024 il sultano Ibrahim Iskandar di Johor sale al trono come 17 Yang di-Pertuan Agong della Malesia.[15]
2020 alle ore 24:00 CET (ore 23:00 GMT) il Regno Unito cessa ufficialmente di essere uno Stato membro dell'Unione europea, iniziando così un periodo di transizione lungo 11 mesi.
2016 Un triplice attentato scuote la città di Damasco in Siria: 60 vittime e oltre 100 feriti. Gli attentati, rivendicati dall'ISIS, sono causati da un'autobomba e da due kamikaze esplosi in aria.
2015 Sergio Mattarella viene eletto 12° Presidente della Repubblica Italiana
2015 Sergio Mattarella viene eletto presidente della Repubblica Italiana.
2012 433 Eros transita a 0,179 UA (26,7 milioni di chilometri) dalla Terra, circa 70 volte la distanza della Luna dal nostro pianeta, raggiungendo la magnitudine visuale di +8,5.
2004 Un gruppo vietnamita per i diritti delle vittime della guerra intenta una causa contro le aziende produttrici dell'Agente Arancio
2001 Nei Paesi Bassi una corte scozzese condanna un libico e ne assolve un altro per il loro ruolo nell'attentato al Volo Pan Am 103 che precipitò su Lockerbie nel 1988
1997 La Brigata Alpina Cadore viene sciolta con una cerimonia in piazza dei Martiri a Belluno.
1996 Un camion-bomba si schianta contro i cancelli della Banca Centrale di Colombo, nello Sri Lanka, uccidendo 86 persone e ferendone circa 1.400
1995 Il presidente statunitense Bill Clinton autorizza un prestito di 20 miliardi di dollari al Messico per stabilizzarne l'economia
1990 Garry Kasparov conserva il titolo di campione del mondo di scacchi, battendo il compatriota Anatoly Karpov
1990 Apre il primo McDonald's di Mosca
1977 Il presidente francese Valéry Giscard d'Estaing inaugura il Centre Pompidou di Parigi
1973 Il Senato approva il nuovo Testo del libro dei Codici. Vengono aboliti l'Ergastolo e l'Interdizione Perpetua
1971 Programma Apollo: Gli astronauti dell'Apollo 14 partono per una missione sulla Luna
1968 Guerra del Vietnam: Continua l'Offensiva del Têt iniziata nella notte
1968 Guerra del Vietnam: I Viet Cong attaccano l'ambasciata statunitense a Saigon
1968 Nauru dichiara l'indipendenza dall'Australia
1966 Viene inviata la prima sonda spaziale sovietica Luna 9 sulla Luna
1963 Il Friuli Venezia Giulia diventa regione autonoma a statuto speciale, come previsto dall'art. 116 della Costituzione
1958 L'Explorer I è il primo satellite artificiale statunitense lanciato in orbita con successo
1958 James Van Allen scopre le Fasce di Van Allen
1956 Guy Mollet diventa Primo Ministro di Francia
1950 Il presidente statunitense Harry S. Truman annuncia un programma per lo sviluppo della bomba all'idrogeno
1946 La nuova costituzione della Jugoslavia, modellata su quella sovietica, istituisce sei repubbliche costituenti (Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia e Slovenia)
1945 In Italia viene introdotto il suffragio universale, quindi femminile, con il quale per la prima volta viene dato diritto di voto alle donne
1944 Seconda guerra mondiale: le truppe statunitensi sbarcano sull'Atollo Kwajalein e su altre delle Isole Marshall in mano ai giapponesi
1943 Seconda guerra mondiale: ultime fasi della battaglia di Stalingrado; il feldmaresciallo Friedrich Paulus e le truppe tedesche accerchiate nella parte meridionale della sacca di Stalingrado si arrendono alle forze sovietiche dell'Armata Rossa
1930 La 3M mette sul mercato lo Scotch
1929 L'Unione Sovietica esilia Leon Trotsky ad Alma Ata (nell'attuale Kazakhistan)
1917 Prima guerra mondiale: La Germania annuncia che i suoi U-Boot si impegneranno nella guerra sottomarina indiscriminata
1892 Norvegia: sulla collina di Holmenkollen, a Oslo, viene inaugurato il trampolino per il salto con gli sci
1876 Gli Stati Uniti ordinano a tutti i Nativi Americani di trasferirsi nelle riserve
1849 Il Regno Unito abolisce le Corn Laws
1814 Gervasio Antonio de Posadas diventa Direttore Supremo dell'Argentina
1776 Alessandro Volta scopre il gas metano
1747 A Londra apre la prima clinica per la cura delle malattie veneree
1606 Complotto della polvere da sparo: Guy Fawkes viene giustiziato per aver complottato contro il Parlamento e contro Giacomo I d'Inghilterra
1504 La Francia cede Napoli agli Aragonesi
1472 Giuliano della Rovere, il futuro papa Giulio II viene nominato vescovo di Losanna (Svizzera)
Santi del giorno
Sant'Abramo vescovo di Arbela
Sant'Agostino Pak Chong-Won e cinque compagni martiri
Sant'Aidano di Ferns, (Máedóc o Medhoc di Ferns), vescovo
San Ciro di Alessandria, martire
Sant'Eusebio, monaco di San Gallo
San Francesco Saverio Maria Bianchi, barnabita
San Geminiano di Modena, vescovo, patrono di Modena
San Giovanni martire
San Giovanni Bosco, sacerdote
San Giulio di Orta, sacerdote
Santa Marcella di Roma, vedova
San Metrano, martire
San Nikita di Pecerska, vescovo di Novgorod
San Valdo, vescovo di Évreux
Santi Vittorino, Vittore, Niceforo, Claudio, Diodoro, Serapione e Papia, martiri
Beata Candelaria di San Giuseppe, fondatrice delle Suore carmelitane di Madre Candelaria
Beata Ludovica Albertoni, terziaria francescana
Beata Maria Cristina di Savoia, regina delle Due Sicilie
Aneddoti[modifica