S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ho parlato a una capra. Era sola sul prato, era legata. Sazia d'erba, bagnata dalla pioggia, belava. Quell'uguale belato era fraterno al mio dolore. Ed io risposi, prima per celia, poi perché il dolore è eterno, ha una voce e non varia.
(Umberto Saba)

 

 

Notizie in tempo reale


Andrea Windsor-Mountbatten è stato arrestato dalla polizia britannica per "abuso d'ufficio". Lo riportano la Bbc e altri media britannici. L'arresto è avvenuto nella residenza del fratello d re Carlo III, recentemente privato del titolo di principe, nel giorno del suo 66esimo compleanno. All'ex principe si contesta di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein nella sua ex veste di emissario commerciale del governo di Londra. Perquisite case nel Berkshire e Norfolk.
Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi. Paolo Petrecca lascerà il suo incarico al termine delle Olimpiadi di MilanoCortina. La responsabilità di Rai Sport, in via transitoria, sarà affidata a Marco Lollobrigida. Lo ha annunciato una nota della Rai.
"Mi sembra che ci sia da parte di alcuni giudici, non di tutti, ma di alcuni, un pregiudizio politico che si trasforma in azione contro l'Italia e gli italiani, se dobbiamo risarcire una che ha speronato una motovedetta militare italiana mettendo a rischio la vita di 4 persone". Così il vicepremier Salvini torna sulla sentenza di ieri del Tribunale di Palermo che obbliga lo Stato a risarcire 76mila euro nel caso Rackete. E sul referendum sulla giustizia: "Chi vota Sì sceglie di togliere la politica dai Tribunali.Giudici non intoccabili".
"L'economia continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale", nonostante le incertezze politico-commerciali nel mondo e le tensioni geopolitiche. Così la Bce. Obiettivo è "assicurare l'inflazione stabile al "2% a medio termine". Ma le famiglie dell'area euro pagano fino al doppio per l'elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica. Tutte le componenti della bolletta sono più care. Il dato è marcato in Italia, Germania, Spagna, dove l'energia costa di più, del 100%.
10.0 Cinque arresti domiciliari, 12 obblighi di firma.Sono le misure notificate dalla Digos di Torino. Lo riferiscono i collettivi del centro sociale Askatasuna, che parlano di "repressione sulle lotte per la Palestina a Torino". "La Procura di Torino continua a costruire il proprio castello di carte. A Torino da mesi si stanno susseguendo operazioni di polizia quasi settimanali contro le lotte, in un attacco che non accenna a fermarsi. Ma anche le lotte non si fermano, saremo già questo weekend a Livorno", scrivono i collettivi.
Il fermo di 15 giorni della Sea Watch 5 è stato revocato. Così il Tribunale di Catania, più relativa multa. "Presto torneremo nel Mediterraneo", dice l'Ong. Il fermo è stato emesso dopo il salvataggio di 18 persone, due bambini, il 25 gennaio con assegnazione Catania come porto sicuro. L'intervento, spiega l'Ong, in acque internazionali, zona Sar libica, e sanzione delle autorità italiane perché non sono state comunicate alla Libia le posizioni di soccorso: scelta di Sea Watch per le "continue violazioni di diritti umani".
Il tribunale di Seul ha condannato l'ex presidente Yoon Sul Yeol all'ergastolo per aver tentato di dichiarare la Legge marziale. Lo riporta l'agenzia Yonhap. I procuratori speciali avevano chiesto di applicare la pena di morte, presente nel Paese, ma bloccata da una moratoria dal 1997. Il tribunale ha emesso il verdetto nella prima sentenza sul caso, affermando che Yoon mirava a paralizzare l'Assemblea nazionale inviando le truppe al complesso parlamentare dopo aver dichiarato la Legge marziale.
7.20 Alti funzionari della sicurezza nazionale Usa hanno detto a Trump che l' esercito è pronto per potenziali attacchi contro l'Iran già da sabato, ma è probabile che i tempi per qualsiasi azione vadano oltre questo week-end. Lo hanno riferito a Cbs fonti informate L'esercito americano si è messo "in posizione" per un possibile attacco all'Iran.Lo hanno riferito funzionari del Pentagono e della Casa Bianca al New York Times precisando che Trump non ha ancora preso una decisione su come procedere e sta prendendo tempo.
Inatteso stop per l'Inter in Norvegia nell'andata dei playoff. I padroni di casa passano in vantaggio (20') in un buon momento nerazzurro:rapida ripartenza, tacco di Hogh, stoccata di Fet. Palo di Darmian (26'), Pio Esposito riequilibra con una bella girata (30') favorita dall'incursione di Carlos Augusto. La ripresa si apre col palo di Lautaro (46') con la complicità di una deviazione. Il Bodo colpisce in pochi minuti: al 61' sassata di Hauge, al 64' Hogh spinge in rete a porta vuota.Ritorno a San Siro martedì prossimo.
Pari il recupero del 24° turno. Gli ospiti gestiscono il ritmo, rossoneri in difficoltà. Bel tiro di Leao, Butez in corner. Grave errore di Maignan, Nico Paz ringrazia (32') e porta avanti i lariani. Tomori ci prova di testa. Dall'altra parte, Maignan si fa perdonare dell'errore salvando su Sergi Roberto.Milan più propositivo nella ripresa. Butez esce male su Leao in contropiede, il portoghese alza il pallonetto e pareggia (64'). Fofana di testa sbaglia una buona occasione. Maignan respinge il tiro di Rodriguez.
"La sentenza del Tribunale di Palermo è stata emessa da una magistrata competente e preparata, dopo l'esame del materiale probatorio e il contraddittorio tra le parti. Come ogni decisione è impugnabile". Così il presidente del Tribunale di Palermo, Morosini, replica alle critiche del governo alla sentenza di risarcimento alla Sea Watch. "Denigrare giudici per un provvedimento non condiviso o non gradito, non ha nulla a che vedere con quel diritto di critica delle decisioni giudiziarie che va riconosciuto ad ogni cittadino".
La premier Meloni definisce "assurda" la decisione del Tribunale di Palermo che ordina allo Stato di risarcire la Sea Watch per il fermo della nave della Ong nel 2019: "Lascia senza parole". Il vicepremier Salvini: "Incredibile", "un vero e proprio premio per aver forzato un divieto del governo". Il nuovo attacco del governo alla magistratura arriva nel giorno del richiamo del presidente Mattarella al rispetto reciproco tra le istituzioni.
Elisa Confortola, Arianna Fontana, Chiara Betti e Arianna Sighel sono medaglia d'argento nella staffetta 3000 metri di short track. Successo alla Corea del Sud, bronzo al Canada. L'Olanda, favorita, esce dai giochi per una caduta poco dopo metà gara. Per Arianna Fontana si tratta della 14ma medaglia olimpica in carriera, la terza in questa Olimpiade: oro nella staffetta mista e argento nei 500m le altre due.
Ripresi a Roma, alla casa del Jazz, gli scavi alla ricerca del corpo di Paolo Adinolfi, il magistrato scomparso nel 1994. Il figlio del giudice dice che i Vigili del fuoco "stanno valutando più opzioni e speriamo notizie presto". La Casa del Jazz è di proprietà del Comune, dopo la confisca negli anni '90 al boss della banda della Magliana, Nicoletti. L'ipotesi è che nei sotterranei ci siano elementi utili a chiarire il giallo Adinolfi. E si parla anche del caso Orlandi. Nei giorni scorsi sarebbe stato trovato accesso a un tunnel
Il Tribunale di Palermo ha stabilito che la Ong Sea Watch dovrà essere risarcita dallo Stato per oltre 76mila euro per il fermo subito dalla nave Sea Watch 3, avvenuto nel giugno del 2019. L'episodio fa riferimento al caso legato all'allora comandante della nave Carola Rackete, che il 29 giugno 2019 forzò il blocco navale di Lampedusa per far sbarcare 42 migranti. Adesso lo Stato dovrà risarcire le spese patrimoniali sostenute tra ottobre e dicembre del 2019, spese portuali e di agenzia, carburante e spese legali.
Con il decreto bollette "il Governo decide di fare anche un'altra scelta strutturale che considero molto coraggiosa, perché avrà un impatto decisivo sul costo delle bollette". Lo dice la premier Giorgia Meloni, al termine del CdM che ha approvato il Dl bollette. "Oggi si tiene conto degli ETS per determinare il prezzo di tutte le forme di energia anche per le rinnovabili che questa tassa non la pagano. Vogliamo scorporare il costo degli ETS dalla determinazione del prezzo delle energie rinnovabili" per abbassarne il costo.
"Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto un discorso di altissimo profilo al plenum del Consiglio superiore della magistratura". Lo dice la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein. "Sono parole, le sue, che vanno ascoltate e per le quali va ringraziato. In particolare per aver ricordato il necessario rispetto reciproco tra le istituzioni per il bene del Paese".
I Carabinieri hanno arrestato un 20enne nel Bolognese, mentre metteva pietre su binari. A casa del giovane trovato materiale riconducibile all'area dell'estremismo antagonista. L'arresto è avvenuto nei pressi di Castel San Pietro Terme. I Carabinieri sarebbero intervenuti sulla base di una segnalazione. L'accusa è attentato alla sicurezza dei trasporti. L'attività di indagine è coordinata dalla Procura di Bologna.
Via libera del Consiglio dei ministri al Decreto legge per l'emergenza maltempo in Calabria, Sardegna, Sicilia e per la frana a Niscemi. La premier Giorgia Meloni nei giorni scorsi è tornata proprio a Niscemi, assicurando l'arrivo di 150 milioni per il comune sconvolto dalla frana. Nella riunione del CdM approvato anche il Dl Bollette che contiene misure per il contenimento del prezzo dell'energia a sostegno delle famiglie con redditi bassi e delle imprese.
L'indagine che vedeva l'ex calciatore Francesco Totti, accusato di abbandono di minori, è stata archiviata dal Tribunale di Roma. Il Gip ha accolto la richiesta fatta dalla Procura. La vicenda era nata dopo una denuncia presentata dall'ex moglie, Ilary Blasi, in cui sosteneva che Totti avrebbe lasciato la figlia sola in casa per alcune ore in una sera del maggio 2023. Nell'inchiesta erano state indagate anche l'attuale compagna di Totti, Noemi Bocchi, e la "tata", che vive nello stesso palazzo in cui vive Totti.

 

0