S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articolisti

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.
(Winston Churchill)

 

 

Notizie in tempo reale


"I risultati preliminari indicano una totale sfiducia nei confronti di Netanyahu e del governo del 7 ottobre da parte della maggioranza dei cittadini israeliani". E' il primo commento del leader del blocco dell'opposizion agli exit poll per le elezioni politiche in Israele. "Se questi saranno i risultati finali, agirò immediatamente per attuare la decisione del popolo e sostituire il governo Netanyahu", aggiunge Eisenkot.
Secondo i primi exit poll di Channel 12 alla chiusura delle urne in Israele, il blocco di Netanyahu raggiunge 50 seggi, mentre quello del cambiamento di Eisenkot ne conta 52. Per i partiti arabi 18 seggi. Se confermati, i dati indicano che non c'è un chiaro vincitore alle elezioni politiche per la Knesset, il Parlamento monocamerale di 120 seggi. Nessuno dei due blocchi otterrebbe infatti la maggioranza assoluta.
Flavio Bolsonaro, figlio dell'ex presidente brasiliano Jair e sconfitto da Lula alle elezioni presidenziali, sarebbe fuggito verso gli Stati Uniti insieme alla sua famiglia. A riportarlo è la tv Usa CNN. Sarebbe diretto in Florida. Bolsonaro avrebbe dovuto consegnare il passaporto su ordine della Corte Suprema: è indagato per presunti atti di corruzione, riciclaggio di denaro ed evasione valutaria.
Sindacati e associazioni di categoria hanno proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore dei taxi per il 15 dicembre, con una manifestazione a Roma. "Sul caro carburante c'è la necessità urgente di un intervento straordinario di sostegno economico", affermano i sindacati. E accusano: "I disagi per l'utenza sono da imputare solo all' inerzia del governo". Previste a novembre manifestazioni a Milano, a Napoli e a Firenze.
La Commissione europea ha proposto la riforma di Frontex, l'agenzia Ue per il controllo delle frontiere esterne. Al centro, la trasformazione dell'agenzia nel "braccio operativo principale" della politica di rimpatrio dei migranti. Tra le novità, il potenziamento fino a 30mila agenti del 'Corpo permanente' che comprenderà una nuova 'Riserva europea per le frontiere e i rimpatri'. Per la cosiddetta 'Return Reserve' la Commissione prevede 17mila agenti in più, a disposizione degli Stati membri da dispiegare al bisogno.
La Corte d'Assise di Roma ha condannato all'all'ergastolo Mark Antony Samson, il giovane che nel 2025 uccise a coltellate la ex llaria Sula e gettò il cadavere, chiuso in un sacco in un dirupo vicino a Capranica Prenestina. L'imputato, reo confesso, è accusato di omicidio aggravato dalla premeditazione e di occultamento di cadavere. La studentessa aveva 22 anni quando fu uccisa con tre coltellate alla gola a Roma.
Abderrahim Fakir è morto per un'insufficienza respiratoria acuta provocata da 3 'concause': lo schiacciamento in posizione prona mentre i 2 poliziotti lo tenevano a terra, l'assunzione di cocaina e problemi cardiaci. Lo afferma la relazione conclusiva sulla morte del 42enne, avvenuta durante un intervento di polizia a Bologna il 19 luglio. Per questa vicenda ci sono sei persone iscritte nel registro delle annotazioni preliminari per omicidio colposo: due agenti e 4 volontari della Croce Rossa intervenuti sul posto.
Sfuma per il momento dalla manovra l'ipotesi di un taglio dell'Irpef per i redditi sopra i 50mila euro. Lo si apprende da fonti della maggioranza, che spiegano che la misura al momento non troverebbe posto nel testo del disegno di Legge di Bilancio, atteso in Consisiglio dei ministri domani alle 12.00. Sul fronte delle pensioni, una proposta di abbassare a 64 anni l'età per lasciare il lavoro.Tra le novità, flat tax fino a 100mila euro per partite Iva, e proroga del bonus mamme, aiuti per gli asili nido e sostegni alla natalità.
In Israele si registrano code ai seggi e la Commissione centrale elettorale ha fatto sapere che resteranno aperti più a lungo se all'orario di chiusura ci sarà ancora gente in attesa di votare. "Con un'elevata affluenza alle urne, è inevitabile che si creino delle file", ha notato il direttore ad interim della Commissione, Livne, che rassicura:"Tutti potranno votare". "Se alle 22 (le 21 in Italia ndr) ci sarà ancora fila, i seggi continueranno a rimanere aperti finché tutte le persone arrivate entro le 22 non avranno espresso il proprio voto".
Almeno quattro esplosioni sono state udite a Riad, città presa di mira regolarmente nelle ultime settimane da attacchi degli Houthi yemeniti, vicini all'Iran.Messaggi di allerta sono stati inviati telefonicamente agli abitanti, avvertendoli di una "minaccia aerea" e invitandoli a mettersi al riparo. La coalizione a guida saudita ha annunciato l'intercettazione di tre missili balistici lanciati dagli Houthi verso la regione orientale del Paese e l'intercettazione di quattro droni diretti verso la regione meridionale.
"Franca e sostanziale". Così hanno definito la telefonata con il presidente russo Putin i leader di Finlandia e Norvegia, Stubb e Store. Quest'ultimo: "Ma grandi divergenze con Mosca". Per Putin c'è pace giusta e duratura solo se si tiene conto degli interessi della Russia. Hanno poi discusso di garanzie di sicurezza nel Baltico e Nord Europa. Chiesta de-escalation nei raid contro "nostra energia e impianti" I due leader nordici hanno poi parlato con il presidente ucraino Zelensky del prossimo trilaterale con Usa e Russia.
Attacco hacker in questi giorni ai sistemi informatici della Camera, coinvolte anche le caselle mail di numerosi deputati, compresa quella da deputata di Giorgia Meloni. Fonti di Palazzo Chigi precisano che non è quella che viene utilizzata dalla presidente del Consiglio per le comunicazioni di governo. Fonti Montecitorio: la questione degli attacchi "non ha carattere di emergenza e si presenta quotidianamente"; già in campo tutte le misure di protezione.
Le concentrazioni di gas serra nell' atmosfera hanno raggiunto nuovi livelli record nel 2025, determinando impatti climatici che persisteranno per i secoli a venire. Lo afferma l'Onu. "I livelli dei tre principali gas serra -l'anidride carbonica, il metano e il protossido di azoto- responsabili del riscaldamento globale hanno tutti raggiunto livelli senza precedenti lo scorso anno". Lo dichiara l'Organizzazione meteorologica mondiale, ovvero l'agenzia delle Nazioni Unite per il tempo e il clima.
Israele al voto: oltre 7,3 milioni di cittadini sono chiamati alle urne, per la prima volta dopo il 7 ottobre. La Commissione elettorale israeliana comunica che alle ore 10,00 l'affluenza si attesta al 16,68%, lo 0,78% in più rispetto alle elezioni del 2022. E' il dato più alto dal 1981. A Ein Hod, nel nord del Paese, l'affluenza è stata del 25,7%.La zona più colpita dai bombardamenti. Le Idf hanno reso noto che ha votato il 30% del personale militare, con 850 seggi elettorali allestiti nelle basi militari.
Si è avvalso della facoltà di non rispondere Youssef Siher, creatore sui social del "Movimento 17 ottobre", interrogato dal Gip nel carcere milanese di San Vittore. La Procura lo considera promotore di guerriglia a Milano, parallela ai cortei contro il carovita. "Approfittando di quanto accaduto il 17 e il 18 ottobre ha creato un gruppo Telegram (oltre 6mila persone) col fine delittuoso ed eversivo per ingenerare terrore nella popolazione". Così il Pm. La difesa: "Venga scarcerato. Nessuna istigazione a violenza e terrorismo".
"La marineria manifesta una civiltà. I suoi caratteri ci consegnano valori: libertà, fratellanza, coraggio, solidarietà. L'Italia, immersa nel Mediterraneo, sa di essere debitrice e protagonista della civiltà del mare. La nostra economia, la nostra vita ne sono segnate".Così il Presidente Mattarella per i 125 anni della Confederazione Armatori. "Quella che oggi viene chiamata 'blue economy' ha sempre rappresentato apertura, ricchezza, modernità", ha detto, ricordando che il sistema mare contribuisce per l'11% al Pil italiano.
"Come abbiamo ripetuto più volte, con la Commissione europea abbiamo fatto progressi, credo finalizzeremo entro stasera le proposte che riteniamo possano essere ritenute ammissibili. Solo con questo grado di certezza mi ritengo in grado di firmare una proposta per il Cdm, non prima". Così il ministro all' Economia collegato al Festival Regioni. "Spero che entro stasera si componga il quadro", "Quasi tutte le componenti andate a punto". "Tantissime proposte", risposte alle urgenze, faremo "quello che è possibile, non l'impossibile".
S'indaga per fare luce sulla morte di un uomo di 48 anni trovato nella tarda serata di ieri nel centro storico di Napoli, accoltellato. La vittima aveva precedenti di polizia. Tra le prime ipotesi al vaglio degli inquirenti c'è quella di un tentativo di rapina finita male o una lite nei vicoli, sebbene al momento non si escluda alcuna pista. Numerosi i fendenti inferti. Accanto al corpo dell'uomo è stato ritrovato anche uno scooter.

 

0