"Non abbiamo bisogno della Groenlandia per i minerali e il petrolio, ma per la sicurezza. Dobbiamo averla. Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale".Così il presidente Usa, Trump a Palm Beach, Florida.
L'annuncio coincide con la nomina di Jeff Landry, governatore della Louisiana, come inviato speciale per la Groenlandia.La Danimarca ha convocato l'ambasciatore USA, definendo la mossa "inaccettabile".Il premier groenlandese Jens-Frederik Nielsen, ha riaffermato l'autonomia dal Regno di Danimarca
Il Nord-Ovest si conferma la locomotiva dell'Italia, con Pil e consumi che crescono più del resto del Paese mentre l' occupazione fa meglio nel Mezzogiorno dove sale anche il reddito disponibile.
Uno scatto su quest'ultimo fronte che però non è sufficiente a scardinare l' ultimo posto della classifica nazionale
La fotografia arriva dal Report dell' Istat sui conti economici territoriali riferiti al 2024 ed è quella di un Sud che migliora le sue performance ma ancora con tanta strada da fare per colmare il gap con il Centro-Nord.
Il Napoli vince la sua terza Supercoppa
I partenopei fanno la partita e Ravaglia ha parecchio lavoro (ottime parate su McTominay e Spinazzola). Al 39' il sinistro a giro di Neres da fuori area si infila sul secondo palo con una traiettoria spettacolare.Sbloccata la partita con un gran gol, il Napoli non cala di ritmo. Occasioni per Hojlund e Rrahmani.Ferguson non sfrutta adeguatamente una buona chance (l'unica dei felsinei) Al 57' Lucumì si fa scippare da Neres che fa doppietta. Gara in ghiaccio, Hojlund e Politano mancano il tris.
In Italia sempre meno persone vogliono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% tra 18 e 49 anni intende avere un figlio nei successivi tre anni (era il 25% nel 2003). Emerge da un report dell'Istat.
Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli nei tre anni successivi e né in futuro.
Tra i motivi della scelta un terzo cita quelli economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l'8,6% la mancanza di un partner. Tra le donne, la metà pensa che l'arrivo di un figlio peggiori le opportunità di lavoro.
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelesky ritiene molto probabili "possibili massicci attacchi russi a Natale" e per questo ritiene che sia necessario rafforzare le difese aeree nelle città "in particolare il 23, il 24 e il 25".
Parlando durante un incontro con i diplomatici a Kiev, secondo quanto rifesce Rbc Ukraine, il presidente ha detto: "Quando la Russia dice che non ci sarà alcun cessate il fuoco natalizio, è sempre quello che dicono:un modo per enfatizzare le minacce" chiedendo che l'intelligence sia potenziata al massimo.
Secondo il Comitato Europeo dei diritti sociali, organo del Consiglio d'Europa, l'Italia viola i diritti degli insegnanti di sostegno e anche quelli dei loro allievi.
Per quanto riguarda gli insegnanti, ritiene il Comitato, è violato il loro diritto "a guadagnarsi la vita con un lavoro liberamente intrapreso", dati i contratti spesso precari e la mancata formazione (nel 30% dei casi). Per la precarietà degli insegnati è violato anche il diritto degli allievi con disabilità a un'istruzione inclusiva.
Lo stabile di CasaPound a Roma "è tra le priorità per quanto riguarda la lista degli immobili da sgomberare".
Lo ha detto il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
Nella lista, è "tra le prime 6-7 posizioni, secondo criteri non del tutto vincolanti", ha precisato, per poi sottolineare: "Abbiamo fatto sgomberi di qualsiasi colore politico, io stesso da prefetto di Roma ne ho fatti tanti, anche di Forza Nuova. Non guardiamo al colore. Su CasaPound ho preso l'impegno e l'immobile è nella lista"..
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il Decreto legge con "disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2026".
In base alle disposizioni, le votazioni sul referendum sulla riforma della giustizia si svolgeranno in due giornate, domenica e lunedì.
Gli imprenditori che, sulla base di quanto stabilito dai giudici, non pagano adeguatamente i propri lavoratori, non saranno tenuti a corrispondere la differenza nel caso si siano comunque attenuti agli standard di alcuni contratti collettivi.
Lo prevede una modifica alla Manovra approvata in Commissione al Senato e contenuta nel testo all'esame dell'Aula Si tratta di casi in cui il trattamento economico non sia conforme ai principi dell'art.36 della Costituzione sulla retribuzione proporzionata.
Disavventura per un 15enne a Milano che è stato tenuto in ostaggio per un'ora da un gruppo di ragazzi in zona Buenos Aires. Il ragazzino salvato dal padre.
Dopo averlo minacciato, l'hanno derubato del portafoglio, del cellulare e perfino di scarpe e giubbotto.E'stato costretto a andare al bancomat per prendere soldi La carta in suo possesso era però vuota. Per farla ricaricare ha chiamato il padre che ha capito e ha dato l'allarme I Carabinieri hanno arrestato un 20enne di origini tunisine e tre minorenni, due stranieri e ragazzina, ora al minorile.
Lasciando il Senato, dove è in corso la discussione della Manovra, il ministro Giorgetti si è detto "soddisfatto".
"E' come arrivare in vetta. Il sentiero è tortuoso ma l'importante è arrivare sulla vetta, non c'è un'altra strada", ha osservato Giorgetti.
Non è escluso che presto il titolare del ministero dell'Economia intervenga in Aula a Palazzo Madama nel corso delle repliche sui contenuti della Manovra
Alla cerimonia di consegna del Tricolore al Colle sei i portabandiera."Con la Bandiera cercherò di rappresentare tutti, atleti, e tifosi a casa", le parole della Brignone.Pellegrino:"Realizzo mio sogno, dedicato a nonno Gino ovunque lui sia". "Onoreremo questa Bandiera", dice il campione Amos Mosaner. Mentre Arianna Fontana assicura: "La Bandiera è una promessa all'Italia".
Due alfieri del movimento paraolimpico.
La sciatrice Chiara Mazzel:"Un riconoscimento dei sacrifici di tutti". Per De Silvestro "è un'emozione unica".
ll Presidente della Repubblica Mattarella ha affidato il Tricolore ai portabandiera azzurri olimpici e paraolimpici durante la cerimonia di consegna al Quirinale. "L'Italia intera sarà con voi atleti", ha detto loro Mattarella.
"In questo tempo difficile sarà molto importante il messaggio di pace e solidarietà, di amicizia, che sarà espresso".Per il Presidente, "sarà importante la diffusione di questo messaggio da parte vostra e di tutti gli atleti impegnati nei Giochi Invernali MilanoCortina 2026".
Oltre 6 milioni di italiani in viaggio durante le feste natalizie, nei dati di Confcommercio Confturismo.
Resta in Italia l'83% di chi parte e il 25% di questi resta vicino a casa. Un milione le persone che invece andranno in capitali europee o in Paesi extraUe.
Quale che sia la destinazione, vacanza breve per il 60% dei viaggiatori: 1 o 2 pernottamenti.Montagna, mare e città d' arte le prime scelte; viaggio in coppia per il 59% e di famiglia per il 36%.
Spesa media 390 euro a persona.
Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni a Mosca.
La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Nel kit anche il divieto di importazione o trasferimento di petrolio trasportato via mare e di determinati prodotti petroliferi dalla Russia all'Ue, l'esclusione di diverse banche russe dal sistema Swift e lo stop di licenze e trasmissione in Ue di media sostenuti dal Cremino.
La Commissione ha erogato 2,3mld a Kiev nell'ambito dell'Ukraine Facility, lo strumento per facilitare l'adesione Ue.
Gli auguri della premier Meloni ai militari italiani all'estero. "E' la forza, la credibilità degli eserciti lo strumento più efficace per combattere le guerre. Dialogo, diplomazia, buone intenzioni servono, ma devono poggiare su basi solide". 'Si vis pacem para bellum' è "pragmatismo, non bellicismo".
"Non ho mai accettato la narrazione di chi contrappone pacifismo e forze armate"; "pace è soprattutto equilibrio di potenza". "Siamo ascoltati come Nazione autorevole e forte, grazie a nostri uomini e donne nel mondo".
In un mondo "ferito da discordie, violenze e conflitti, in cui assistiamo anche a una crescita di aggressività e di rabbia, non di rado strumentalizzate dal mondo digitale come dalla politica" la Chiesa resti missionaria, portatrice di pace. Così il Papa negli auguri alla Curia romana.
Poi:anche nella Curia "dinamiche legate all'esercizio del potere, alla smania di primeggiare, alla cura dei propri interessi", ma "è bello quando troviamo amici di cui fidarci". Infine: superare ideologie, rigidità, contrapposizioni.
10.29
"La Russia non cambierà mai posizione da sola, non vuole farlo. Vuole l'occupazione totale del nostro Stato e, naturalmente, la fine della nostra indipendenza".Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky.
"Momento estremamente difficile, perciò sono così importanti la pressione delle sanzioni e la riduzione delle risorse finanziarie.Se Mosca non ha denaro sarà costretta a fermarsi". Sui territori"la soluzione più equa possibile è congelare la linea del fronte". Ritiro ucraino da Donbass e Donetsk? "Inaccettabile".
Notizie in tempo reale! Ore 00:24
Trump: Groenlandia per sicurezza Usa
Non abbiamo bisogno della Groenlandia per i minerali e il petrolio, ma per la sicurezza. Dobbiamo averla. Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale.Così il presidente Usa, Trump a Palm Beach, Florida.
L'annuncio coincide con la nomina di Jeff Landry, governatore della Louisiana, come inviato speciale per la Groenlandia.La Danimarca ha convocato l'ambasciatore USA, definendo la mossa inaccettabile.Il premier groenlandese Jens-Frederik Nielsen, ha riaffermato l'autonomia dal Regno di Danimarca
Ore 23:15
Sud, migliora ma ha i redditi più bassi
Il Nord-Ovest si conferma la locomotiva dell'Italia, con Pil e consumi che crescono più del resto del Paese mentre l' occupazione fa meglio nel Mezzogiorno dove sale anche il reddito disponibile.
Uno scatto su quest'ultimo fronte che però non è sufficiente a scardinare l' ultimo posto della classifica nazionale
La fotografia arriva dal Report dell' Istat sui conti economici territoriali riferiti al 2024 ed è quella di un Sud che migliora le sue performance ma ancora con tanta strada da fare per colmare il gap con il Centro-Nord.
Ore 21:54
Supercoppa al Napoli, 2-0 al Bologna
Il Napoli vince la sua terza Supercoppa
I partenopei fanno la partita e Ravaglia ha parecchio lavoro (ottime parate su McTominay e Spinazzola). Al 39' il sinistro a giro di Neres da fuori area si infila sul secondo palo con una traiettoria spettacolare.Sbloccata la partita con un gran gol, il Napoli non cala di ritmo. Occasioni per Hojlund e Rrahmani.Ferguson non sfrutta adeguatamente una buona chance (l'unica dei felsinei) Al 57' Lucumì si fa scippare da Neres che fa doppietta. Gara in ghiaccio, Hojlund e Politano mancano il tris.
Ore 21:14
Sempre meno persone vogliono un figlio
In Italia sempre meno persone vogliono avere figli. Nel 2024 solo il 21,2% tra 18 e 49 anni intende avere un figlio nei successivi tre anni (era il 25% nel 2003). Emerge da un report dell'Istat.
Oltre 10,5 milioni di persone non vogliono avere figli o altri figli nei tre anni successivi e né in futuro.
Tra i motivi della scelta un terzo cita quelli economici, il 9,4% condizioni lavorative inadeguate e l'8,6% la mancanza di un partner. Tra le donne, la metà pensa che l'arrivo di un figlio peggiori le opportunità di lavoro.
Ore 20:09
Zelensky: attesi attacchi russi a Natale
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelesky ritiene molto probabili possibili massicci attacchi russi a Natale e per questo ritiene che sia necessario rafforzare le difese aeree nelle città in particolare il 23, il 24 e il 25.
Parlando durante un incontro con i diplomatici a Kiev, secondo quanto rifesce Rbc Ukraine, il presidente ha detto: Quando la Russia dice che non ci sarà alcun cessate il fuoco natalizio, è sempre quello che dicono:un modo per enfatizzare le minacce chiedendo che l'intelligence sia potenziata al massimo.
Ore 19:35
Insegnanti di sostegno, Ue accusa Italia
Secondo il Comitato Europeo dei diritti sociali, organo del Consiglio d'Europa, l'Italia viola i diritti degli insegnanti di sostegno e anche quelli dei loro allievi.
Per quanto riguarda gli insegnanti, ritiene il Comitato, è violato il loro diritto a guadagnarsi la vita con un lavoro liberamente intrapreso, dati i contratti spesso precari e la mancata formazione (nel 30% dei casi). Per la precarietà degli insegnati è violato anche il diritto degli allievi con disabilità a un'istruzione inclusiva.
Ore 18:52
Piantedosi: CasaPound in lista sgomberi
Lo stabile di CasaPound a Roma è tra le priorità per quanto riguarda la lista degli immobili da sgomberare.
Lo ha detto il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.
Nella lista, è tra le prime 6-7 posizioni, secondo criteri non del tutto vincolanti, ha precisato, per poi sottolineare: Abbiamo fatto sgomberi di qualsiasi colore politico, io stesso da prefetto di Roma ne ho fatti tanti, anche di Forza Nuova. Non guardiamo al colore. Su CasaPound ho preso l'impegno e l'immobile è nella lista..
Ore 17:45
Referendum giustizia, voto in 2 giornate
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha approvato il Decreto legge con disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2026.
In base alle disposizioni, le votazioni sul referendum sulla riforma della giustizia si svolgeranno in due giornate, domenica e lunedì.
Ore 17:00
Sottopagati, norma salva-imprenditori
Gli imprenditori che, sulla base di quanto stabilito dai giudici, non pagano adeguatamente i propri lavoratori, non saranno tenuti a corrispondere la differenza nel caso si siano comunque attenuti agli standard di alcuni contratti collettivi.
Lo prevede una modifica alla Manovra approvata in Commissione al Senato e contenuta nel testo all'esame dell'Aula Si tratta di casi in cui il trattamento economico non sia conforme ai principi dell'art.36 della Costituzione sulla retribuzione proporzionata.
Ore 16:25
Milano, 15enne derubato. Un'ora ostaggio
Disavventura per un 15enne a Milano che è stato tenuto in ostaggio per un'ora da un gruppo di ragazzi in zona Buenos Aires. Il ragazzino salvato dal padre.
Dopo averlo minacciato, l'hanno derubato del portafoglio, del cellulare e perfino di scarpe e giubbotto.E'stato costretto a andare al bancomat per prendere soldi La carta in suo possesso era però vuota. Per farla ricaricare ha chiamato il padre che ha capito e ha dato l'allarme I Carabinieri hanno arrestato un 20enne di origini tunisine e tre minorenni, due stranieri e ragazzina, ora al minorile.
Ore 15:45
Manovra, Giorgetti: Arrivati in vetta
Lasciando il Senato, dove è in corso la discussione della Manovra, il ministro Giorgetti si è detto soddisfatto.
È come arrivare in vetta. Il sentiero è tortuoso ma l'importante è arrivare sulla vetta, non c'è un'altra strada, ha osservato Giorgetti.
Non è escluso che presto il titolare del ministero dell'Economia intervenga in Aula a Palazzo Madama nel corso delle repliche sui contenuti della Manovra
Ore 14:50
I 6 portabandiera: rappresenteremo tutti
Alla cerimonia di consegna del Tricolore al Colle sei i portabandiera.Con la Bandiera cercherò di rappresentare tutti, atleti, e tifosi a casa, le parole della Brignone.Pellegrino:Realizzo mio sogno, dedicato a nonno Gino ovunque lui sia. Onoreremo questa Bandiera, dice il campione Amos Mosaner. Mentre Arianna Fontana assicura: La Bandiera è una promessa all'Italia.
Due alfieri del movimento paraolimpico.
La sciatrice Chiara Mazzel:Un riconoscimento dei sacrifici di tutti. Per De Silvestro è un'emozione unica.
Ore 14:00
Olimpiadi, Mattarella consegna Tricolore
ll Presidente della Repubblica Mattarella ha affidato il Tricolore ai portabandiera azzurri olimpici e paraolimpici durante la cerimonia di consegna al Quirinale. L'Italia intera sarà con voi atleti, ha detto loro Mattarella.
In questo tempo difficile sarà molto importante il messaggio di pace e solidarietà, di amicizia, che sarà espresso.Per il Presidente, sarà importante la diffusione di questo messaggio da parte vostra e di tutti gli atleti impegnati nei Giochi Invernali MilanoCortina 2026.
Ore 13:00
Festività, in viaggio 6mln di italiani
Oltre 6 milioni di italiani in viaggio durante le feste natalizie, nei dati di Confcommercio Confturismo.
Resta in Italia l'83% di chi parte e il 25% di questi resta vicino a casa. Un milione le persone che invece andranno in capitali europee o in Paesi extraUe.
Quale che sia la destinazione, vacanza breve per il 60% dei viaggiatori: 1 o 2 pernottamenti.Montagna, mare e città d' arte le prime scelte; viaggio in coppia per il 59% e di famiglia per il 36%.
Spesa media 390 euro a persona.
Ore 12:35
Ue: via libera a nuovo semestre sanzioni
Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni a Mosca.
La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Nel kit anche il divieto di importazione o trasferimento di petrolio trasportato via mare e di determinati prodotti petroliferi dalla Russia all'Ue, l'esclusione di diverse banche russe dal sistema Swift e lo stop di licenze e trasmissione in Ue di media sostenuti dal Cremino.
La Commissione ha erogato 2,3mld a Kiev nell'ambito dell'Ukraine Facility, lo strumento per facilitare l'adesione Ue.
Ore 12:03
Meloni: Italia ascoltata grazie militari
Gli auguri della premier Meloni ai militari italiani all'estero. È la forza, la credibilità degli eserciti lo strumento più efficace per combattere le guerre. Dialogo, diplomazia, buone intenzioni servono, ma devono poggiare su basi solide. 'Si vis pacem para bellum' è pragmatismo, non bellicismo.
Non ho mai accettato la narrazione di chi contrappone pacifismo e forze armate; pace è soprattutto equilibrio di potenza. Siamo ascoltati come Nazione autorevole e forte, grazie a nostri uomini e donne nel mondo.
Ore 11:12
Papa: Chiesa porti pace in mondo ferito
In un mondo ferito da discordie, violenze e conflitti, in cui assistiamo anche a una crescita di aggressività e di rabbia, non di rado strumentalizzate dal mondo digitale come dalla politica la Chiesa resti missionaria, portatrice di pace. Così il Papa negli auguri alla Curia romana.
Poi:anche nella Curia dinamiche legate all'esercizio del potere, alla smania di primeggiare, alla cura dei propri interessi, ma è bello quando troviamo amici di cui fidarci. Infine: superare ideologie, rigidità, contrapposizioni.
Ore 10:30
Zelensky: Mosca vuole occupazione totale
10.29
La Russia non cambierà mai posizione da sola, non vuole farlo. Vuole l'occupazione totale del nostro Stato e, naturalmente, la fine della nostra indipendenza.Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky.
Momento estremamente difficile, perciò sono così importanti la pressione delle sanzioni e la riduzione delle risorse finanziarie.Se Mosca non ha denaro sarà costretta a fermarsi. Sui territorila soluzione più equa possibile è congelare la linea del fronte. Ritiro ucraino da Donbass e Donetsk? Inaccettabile.
Cosa accadde oggi
2005 Lech Kaczynski diventa presidente della Polonia.
2005 Il Sudan riceve la dichiarazione dello stato di guerra da parte del confinante Ciad.
2004 Democrazia Cristiana per le Autonomie si costituisce come formazione politica autonoma.
2004 La NASA annuncia che l'asteroide Apophis è il primo oggetto a raggiungere il livello 2 sulla Scala Torino.
2002 Un MiG-25PD distrugge un ricognitore senza pilota RQ-1A Predator dell'USAF.
2001 Federico Ramón Puerta finisce il suo mandato da presidente dell'Argentina, viene eletto al suo posto Adolfo Rodríguez Saá.
1997 Jorn Barger, un commerciante statunitense appassionato di caccia, decide di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby, pubblica il primo blog.
1995 Lech Walesa finisce il suo incarico da presidente della Polonia e lascia il posto a Aleksander Kwasniewski.
1991 Jan Olszewski inizia il suo mandato da Primo ministro della Polonia.
1991 Milan Kucan diventa Presidente della Slovenia.
1990 La Slovenia vota per secedere dalla Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia.
1987 Il CNR registra il primo dominio internet italiano: cnr.it
1984 François Dossin scopre l'asteroide 4440 Tchantchès.
1984 L'Oak Ridge Observatory scopre l'asteroide 3773 Smithsonian.
1984 Italia, San Benedetto Val di Sambro: il rapido 904 Napoli - Milano, un treno carico di passeggeri, in gran parte in viaggio per le vacanze natalizie, viene devastato dall'esplosione di una bomba. Al termine dei soccorsi si conteranno 15 morti e più di 100 feriti. L'attentato segna l'ingresso della mafia nel teatro dello stragismo di stato.
1984 L. G. Karachkina scopre l'asteroide 4626 Plisetskaya.
1982 L. G. Karachkina scopre gli asteroidi 3345 Tarkovskij e 3675 Kemstach.
1982 Il giudice istruttore Emilio Ledonne emette un mandato di cattura contro Stefano Delle Chiaie.
1982 La Environmental Protection Agency raccomanda l'evacuazione di Times Beach (Missouri) a causa dei livelli pericolosi della contaminazione da diossina.
1979 Unità militari dell'Unione Sovietica occupano Kabul, la capitale dell'Afghanistan.
1979 I dati della curva di luce di Metis rilevano la presenza di una luna attorno all'asteroide 9 Metis. Esperimenti successivi non riescono a confermare questa ipotesi.
1979 L. V. Zhuravleva scopre gli asteroidi 3724 Annenskij e 3971 Voronikhin.
1978 Disastro aereo a Punta Raisi. Un DC 9 si schianta in mare e muoiono 108 persone.
1976 Nasce Telecolor International a Catania.
1973 Ritrovamento dei 16 superstiti del Disastro aereo delle Ande.
1973 Esce in Italia il romanzo breve Incontro con Rama di Arthur C. Clarke.
1969 Una banda armata fa irruzione nell'appartamento di Deng Xiaoping per attentare alla sua vita ma trova delle guardie armate.
1968 Lanciata la missione Apollo 8 con a bordo i primi uomini ad orbitare intorno alla Luna.
1966 Il film Il buono, il brutto, il cattivo viene proiettato per la prima volta in pubblico.
1961 Disastro ferroviario della Fiumarella: un vagone ferroviario precipita da un viadotto sulla Ferrovia Cosenza-Catanzaro causando la morte di 71 passeggeri.
1956 Ichiro Hatoyama conclude il suo incarico da Primo Ministro del Giappone al suo posto subentra Tanzan Ishibashi.
1954 Isaak Babel' viene pubblicamente scagionato dalle accuse contro Stalin.
1947 Primo prototipo funzionante del transistor ai Bell Laboratories.
1945 Papa Pio XII scrive l'enciclica Orientales Omnes Ecclesias.
1944 L'aviazione statunitense rifornisce la città assediata di Bastogne, inizia la controffensiva Alleata nelle Ardenne
1941 Il sommergibile tedesco U 559 affonda il piroscafo Shuntien ad Est di Tobruch causando circa un migliaio di vittime tra i quali numerosi prigionieri di guerra, in maggioranza italiani.
1938 Arturo Alessandri Palma Termina il suo incarico da Presidente del Cile.
1938 Inizia la battaglia per Barcellona con un attacco dei nazionalisti;
1936 L'Italia invia dei volontari in Spagna, durante la guerra civile per combattere contro i repubblicani.
1933 Adolf Hitler pronuncia un discorso sulla Gioventù hitleriana.
1932 Arturo Alessandri Palma inizia il suo secondo mandato da Presidente del Cile.
1925 Luis Barros Borgoño termina il suo mandato da Presidente del Cile e passa l'incarico a Emiliano Figueroa Larraín.
1924 Viene firmato a Ginevra il Cartello Phoebus.
1924 Esce il primo numero de Il Baretti quindicinale di letteratura;
1922 Papa Pio XI scrive la sua prima enciclica Ubi arcano Dei consilio.
1920 Juan Luis Sanfuentes Andonaegui termina il suo mandato da presidente del Cile e passa l'incarico a Arturo Alessandri Palma.
1916 Prima guerra mondiale: nella Battaglia di Magdhaba, le forze alleate catturano una guarnigione turca sulla penisola del Sinai.
1915 Ramón Barros Luco termina il suo mandato da presidente del Cile e passa l'incarico a Juan Luis Sanfuentes Andonaegui.
1913 Viene istituita la Federal Reserve.
1910 Emiliano Figueroa Larraín termina il suo mandato da presidente del Cile e passa l'incarico a Ramón Barros Luco.
1909 Alberto I del Belgio diventa re.
1823 Una Visita di San Nicola, attribuito a Clement Clarke Moore, viene pubblicato per la prima volta.
1796 Congresso di Reggio Emilia: I territori occupati dalle truppe francesi di Bologna e Ferrara, Modena e Reggio proclamano la costituzione della Repubblica Cispadana.
1688 Giacomo II d'Inghilterra viene lasciato fuggire dal Principe d'Orange.
1672 Viene scoperta Rea (o Rhea, in greco ‘??a), la seconda più grande luna di Saturno, da Giovanni Domenico Cassini.
1620 Inizia la costruzione della Colonia di Plymouth.
1569 Russia: lo zar Ivan IV fa incarcerare e strangolare Filippo II (metropolita di Mosca), capo della Chiesa ortodossa russa, contrario all'Opricnina.
1534 Il Parmigianino viene ingaggiato da Elena Baiardi per affrescare la cappella nella chiesa di Santa Maria dei Servi.
1339 Simone Boccanegra viene eletto Doge della Repubblica di Genova.
1295 Consacrata la chiesa di Santa Maria del Pantano a Galeata, FC.
1294 Il conclave che eleggerà papa Bonifacio VIII si riunisce a Napoli.
1256 Papa Alessandro IV con una bolla concede l'abbazia di Bagnara Calabra ai monaci florensi di S. Maria della Gloria di Anagni.
882 Elezione di papa Marino I.
800 Papa Leone III presta giuramento di purificazione.
619 Elezione di papa Bonifacio V.
179 a.C. Il censore Marco Emilio Lepido scioglie il voto fatto durante la guerra contro i Liguri e dedica il tempio di Giunone Regina nel Campo Marzio a Roma.
Santi del giorno
San Giovanni da Kety, sacerdote
Sant'Antonio de Sant'Anna Galvão, francescano
Santa Bincema Vergine e martire
San San Dagoberto II, re, martire
Santi dieci martiri di Creta
San Garibaldo di Ratisbona, vescovo
San Giovanni Stone, sacerdote agostiniano, martire