ALLERTA METEO
PIOGGIA
domenica

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Gli uomini sono come i fiumi: l'acqua è in tutti uguale e ovunque la stessa, ma ogni fiume è ora stretto, ora rapido, ora ampio, ora tranquillo, ora limpido, ora freddo, ora torbido, ora tiepido. Così anche gli uomini. Ogni uomo reca in sé, in germe, tutte le qualità umane, e talvolta ne manifesta alcune, talvolta altre, e spesso non è affatto simile a sé, pur restando sempre unico e sempre se stesso.
(Lev Tolstoj)

 

 

Notizie in tempo reale


"I Comuni hanno l'autonomia per decidere se fare o non fare, applicare o non applicare. Io penso che lo spirito della rottamazione valga anche per tutta la realtà comunale". E' quanto asserito da Giancarlo Giorgetti Ministro dell'Economia in collegamento con 'Idee in Movimento', convegno organizzato dalla Lega in Abruzzo, interpellato su rottamazione quinquies e sulla possibile applicazione da parte dei Comuni. "L'auspicio, -ha detto- anche per andare rapidamente allo smaltimento dell'immenso magazzino di crediti accertati".
Donald Trump commenta l'uccisione di un uomo a Minneapolis da parte dei agenti federali pubblicando su Truth la foto della presunta arma della vittima e accusando il sindaco della città e il governatore del Minnesota di non collaborare con l'Ice e addirittura di "incitare all'insurrezione con la loro retorica pomposa, pericolosa e arrogante". "Lasciate che l'Ice faccia il suo lavoro" dice. "Gli agenti sono dei patrioti".
Alle parole di Trump a Fox sul ruolo degli alleati degli Usa in Afghanistan il ministro della Difesa, Guido CroCrosetto, risponde con un post su X. "Ho deciso di affidare la mia risposta, come Ministro della Difesa, ad atti formali, facendo un breve ripasso storico di ciò che è successo in Afghanistan ed in molti altri teatri. I fatti non si possono cancellare.E sull'impegno dell' Italia, delle Forze Armate nelle missioni, sul loro valore, sacrificio, ruolo non marginale, non possiamo e non vogliamo accettare analisi superficiali errate".
Il Governo italiano "ha appreso con stupore dichiarazione del Presidente Trump" sul contributo dei Paesi europei alla missione in Afghanistan. "Non sono accettabili affermazioni che minimizzano il contributo dei Paesi NATO in Afghanistan, soprattutto se provengono da una nazione alleata", dichiara la Premier Giorgia Meloni aggiungendo:"Italia e Stati Uniti sono legati da solida amicizia, fondata sulla comunanza di valori e sulla collaborazione storica.Ma l'amicizia necessita di rispetto" condizione per solidarietà nella Nato.
Dopo quattro risultati utili di fila, la Fiorentina cade in casa con il Cagliari Al 'Franchi' 1-2 per i sardi che salgono a 25 punti. Gigliati fermi a 17. Parte bene la Viola, ma Gudmundsson non centra la porta. Si scuote il Cagliari che segna con Kilicsoy (complice Comuzzo), su cross di Palestra (31').Reazione viola, ma Caprile si oppone a Gudmundsson e Piccoli tira fuori. In avvio di ripresa raddoppia Palestra lanciato in contropiede (47'). Ndour evita il tris di Kilicsoy.Ci prova ancora Gudmundsson ma il gol lo trova Brescianini (74').
Trovati morti i genitori di Claudio Carlomagno, l'uomo arrestato per l'omicidio della moglie Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. I corpi dei due coniugi sono stati rinvenuti nella loro abitazione. Si ipotizza un suicidio. La madre dell'uomo, Maria Messenio, si era dimessa dalla carica di assessore alla Sicurezza del comune di Anguillara. Sia la donna che il padre, Pasquale Carlomagno, sarebbero stati trovati impiccati.
Per far fronte alle proteste e alla morte oggi di un uomo per mano degli agenti dell'Ice, il sindaco di Minneapolis Jacob Frey ha tenuto un punto stampa. Ha esortato il presidente Usa Trump a rimuovere subito gli agenti federali dal Minnesota.E ha chiesto di "mettere al primo posto Minneapolis e gli Stati Uniti". Il capo della polizia O'Hara ha fornito dettagli sulla vittima:un uomo 37enne, bianco, con un regolare porto d'armi. Una prima ricostruzione parla di una colluttazione con gli agenti Ice.
In un'intervista esclusiva al New York Post Trump ha ribadito che Washington prenderà la sovranità sui territori della Groenlandia con le basi Usa, assumendone il pieno controllo."Avremo tutto ciò che desideriamo.Sono in corso trattative interessanti", ha detto.Ha rivelato che una nuova arma segreta, da lui chiamata "il discombobulator", è stata vitale per la cattura di Maduro Intanto alti dirigenti Usa riferiscono che i prossimi negoziati trilaterali sull'Ucraina dovrebbe tenersi domenica, primo febbraio ad Abu Dhabi.
Oggi a Minneapolis un'altra vittima di Ice.Un agente federale ha sparato e ucciso un uomo a Eat Street, colpito al petto.Aveva 51 anni.Forse era armato. Esplose le proteste anti-Ice. Su X il governatore Waltz: "Ho appena parlato con la Casa Bianca.Il presidente deve porre fine a questa operazione. Migliaia di agenti violenti vanno cacciati dal Minnesota.Subito", ha detto. Fermati da Ice anche una bimba di 2 anni e il padre a Minneapolis che sono stati portati in Texas.
"Possiamo comprendere l'indignazione, ma in Svizzera abbiamo procedure diverse da quelle italiane e i due sistemi giuridici non vanno sovrapposti". Così il presidente della Confederazione elvetica Parmelin. "Dobbiamo rispettare la separazione dei poteri e la politica non deve interferire. La giustizia deve svolgere le sue indagini in modo trasparente e pagare eventuali errori. La stessa cosa vale sul piano politico", ha aggiunto Parmelin, che ieri ha incontrato a Crans i familiari delle vittime.
Il Como prosegue la sua cavalcata vincente. La squadra di Fabregas travolge il Torino: umiliante e clamoroso 6-0. I lariani danno subito una svolta alla partita: all'8' Douvikas (8° gol in A) finalizza perfettamente un contropiede; al 16' Baturina raddoppia con un rasoterra velenoso. Prima dell'intervallo, Rodriguez si divora il tris, tutto solo dal dischetto del rigore. Per il Toro un pomeriggio da cancellare. Nella ripresa Baroni tenta la carta Zapata per riaprire la gara, ma arriva la goleada con Da Cuhna, Douvikas, Kuhn e Caqueret.
Arrestato un 15enne italiano per aver aggredito e ferito due ragazzi alle gambe con una roncola. Tutto è nato da una violente discussione iniziata alla fermata della metro Cadorna, a Milano. Dopo l'aggressore si era dileguato, fuggendo su un autobus. I Carabinieri lo hanno trovato sul mezzo con la stessa arma. L'attrezzo, poi sequestrato, aveva una lama di 21 centimetri ed era nascosto nella felpa del ragazzo. Il 15enne, ai domiciliari, è in attesa della convalida dell'arresto per il reato di lesioni personali aggravate.
Dopo gli incontri di oggi, la prossima settimana si terrà un nuovo round di colloqui ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, tra gli inviati di Kiev, di Mosca e di Washington sul piano elaborato dal presidente Usa Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito all'Afp una fonte ben informata a condizione di anonimato. I colloqui, quindi, continueranno dopo che un portavoce del governo degli Emirati ha detto che gli ultimi negoziati si sono svolti in un'atmosfera "costruttiva e positiva".
Robbie Williams entra nella storia della musica britannica. Il cantante inglese ha raggiunto un traguardo straordinario nella classifica degli album del Regno Unito, superando i Beatles e diventando l'artista con il maggior numero di album al numero 1 della hit parade: sono 21, inclusi quelli con i Take That. I Beatles fermi a 15. Da solista Paul McCartney ne ha di più, 23. Il nuovo album di Williams, Britpop, è il 16° da solista in vetta alla classifica, partita nel 1997 con Life Thru A Lens. "Incredibile", ha detto Williams.
Un ragazzo di 23 anni è morto dopo essere stato soccorso dal 118nella notte a Torino. L'intervento alle 3 di notte in corso Marconi dove era stato segnalato un giovane a terra in stato di incoscienza. Il personale sanitario ha tentato a lungo le manovre di rianimazione sul posto, prima di trasportare il giovane in codice rosso in ospedale, ma è morto poco dopo il ricovero. Non è chiara la dinamica dell'accaduto. Vicino al corpo è stata trovata una bicicletta.Tra le ipotesi:incidente stradale a opera di un pirata della strada.
"Come l'Italia, anche la Svizzera piange le 40 vittime e i tanti feriti della tragedia di Crans Montana. Capiamo il il dolore, è anche il nostro dolore". Così il ministro degli Esteri Cassis. "Vogliamo chiarezza. Seguiamo con attenzione il lavoro della giustizia del Canton Vallese. Ne ho discusso oggi con il collega Tajani e abbiamo ribadito la volontà di sostenersi reciprocamente in questa tragedia comune". La procuratrice di Sion: scarcerazione non da parte mia, ma "non cederò a un' eventuale pressione" dall'Italia.
Gli Usa hanno chiesto all'Italia di aderire alla Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza come membro fondatore. Lo riferisce Bloomberg, citando fonti informate. L'offerta è stata presentata alla premier e alla Farnesina. La decisione ora spetta a Meloni. In base alla proposta, l'Italia non contribuirebbe con truppe: sarebbe sufficiente un impegno ad addestrare la futura forza di polizia di Gaza, con il contributo dell'Italia derivante dalla sua influenza politica su Stati arabi, Israele e palestinesi.
Giovanni Franzoni vince la libera sulla Streif a Kitzbuehel.Il bresciano ottiene il prestigioso successo con 7 centesimi sul leader di Coppa del Mondo (e favorito d'obbligo) Marco Odermatt. E la grande giornata per l'Italia è certificata dal quarto posto di Florian Schieder, dal settimo di Dominik Paris e dall'undicesimo di Mattia Casse. Per il bresciano è la seconda vittoria in CdM e arriva otto giorni dopo il superG di Wengem (e il successivo podio nella libera svizzera). Ottimo viatico per le imminenti Olimpiadi.
Un cadavere in balcone: per questo motivo una donna ha chiesto aiuto al 112, nel quartiere romano di Colle Salario. Al risveglio stamane, la donna ha aperto la portafinestra e ha trovato il corpo di un uomo, ancora senza nome. La prima ipotesi dei Carabinieri è che si tratti di un suicidio: l'uomo si sarebbe lanciato dal nono piano, per poi finire nel balcone sottostante.