Il male si diffonde col vento. La Verità è capace di viaggiare controvento.
(Paramahansa Yogananda)
Notizie in tempo reale
"L'Iran guarda alla LIBERTA', forse come mai prima d'ora. Gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare!!!".
Lo ha scritto il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sul suo social
Truth, senza fornire ulteriori spiegazioni.
Nelle ultime due settimane l'inquilino della Casa Bianca ha più volte minacciato di colpire l'Iran nel caso in cui il regime uccida dei manifestanti, come è stato riportato.
L'Atalanta si impone sul Torino.
De Ketelaere tocca di testa il corner di Bernasconi (13') e spezza quasi subito l'equilibrio. La reazione granata è tutta in un tiro di Gineitis, di poco alto. Gli orobici insistono e Paleari deve neutralizzare Krstovic e Zalewski.
A inizio ripresa Paleari evita l'autogol di Aboukhal e poco dopo (51') riesce a deviare sul palo il diagonale di Zappacosta. Si fa vivo il Torino. Carnesecchi strepitoso sulla botta di Maripan e su Simeone in contropiede. Al 95' Pasalic chiude il conto.
"Condanniamo senza esitazioni la repressione violenta di queste legittime manifestazioni", ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
E lancia un appello: "I responsabili saranno ricordati dalla parte sbagliata della storia. Chiediamo il rilascio immediato di tutti i manifestanti detenuti. Chiediamo il ripristino dell'accesso completo a Internet. E chiediamo, finalmente, che i diritti fondamentali siano rispettati".
La Roma riavvicina la vetta. All'Olimpico, sconfitto 2-0 il Sassuolo. Gara sbloccata soltanto nel finale.
Il Sassuolo è pimpante, mette i brividi alla Roma. Strepitoso il portiere Svilar su I.Konè e Fadera nei primi 45'.
Per la Roma pericoloso Ferguson in chiusura di tempo, Nella ripresa, gialrossi all'arrembaggio per sbloccare la gara. Ci vuole una giocata che non arriva. Al 59', il Var revoca un rigore per fallo del portiere Muric su Soulè (c'era fuorigioco). Minuti finali: a segno Konè 76' e Soulè al 79'.
La nomina di un inviato speciale Ue per l'Ucraina non è al momento all'ordine del giorno a Bruxelles: la regia politica sulle garanzie di sicurezza resta saldamente nelle mani della Coalizione dei Volenterosi.
Lo riferiscono fonti istituzionali europee, dopo l'ipotesi di Mario Draghi inviato Ue per l'Ucraina, lanciata dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Fazzolari, in un'intervista al quotidiano Il Foglio.
Con la nota tecnica del cosiddetto"finto avvocato" un truffatore del Napoletano, dopo aver contattato per telefono un anziano in Valle Telesina, lo ha convinto che un proprio familiare fosse in stato di fermo e che, per evitare l'arresto, fosse necessario consegnare cauzione in denaro e oggetti preziosi.
Sotto una forte pressione psicologica, la vittima ha consegnato al malvivente la somma di 6000 euro e gioielli d'oro.
Il raggiro è stato scoperto dai Carabinieri che hanno trovato il truffatore e denunciato per truffa aggravata.
Il noto attore turco Can Yaman, arrestato durante un'operazione sul consumo di sostanze stupefacenti tra personaggi famosi di Istanbul, è stato rilasciato.
Secondo media locali, sarebbe stato trovato in possesso di droga. Fermate insieme a lui altre 6 persone. Tutti sottoposti a esami tossicologici.
Gli arresti nei blitz della polizia in alcuni locali notturni sul Bosforo.
Yaman è stato rilasciato dopo aver dato la sua testimonianza agli inquirenti.
Frena l'ambizioso Como di Fabregas: Bologna osso duro, al 'Sinigaglia' è 1-1.
Subito paratona Butez su Cambiaghi, pericoloso Da Cunha.Ripresa.Gol Cambiaghi al 49', poi espulso al 60' (gomitata).
Revocato un penalty ai lariani, Paz centra il legno, al 94'Baturina evita il ko
Udinese 'serena' a centro classifica, ma al Bluenergy solo 2-2 con un tosto Pisa Dura poco il supergol di Tramoni al 13' Pari Kabasele di testa (19'), rigore per i friulani col Var, Davis esegue (40').
Al 67' i toscani riemergono con Meister (anche un palo), chance per Atta e Davis
Un giudice federale ha temporaneamente fermato il congelamento di 10 mld di fondi per l'aiuto a infanzia e famiglie bloccati dall'amministrazione Trump.
Il Dipartimento alla Sanità aveva bloccato l'erogazione adducendo "gravi preoccupazioni per ampie frodi e abuso dei soldi di contribuenti nei programmi gestiti dagli Stati" dem di California, Colorado, Illinois, New York e Minnesota.
"Nessuna prova", ricorrono subito questi Il giudice accoglie e il blocco viene scongiurato per 15 giorni, attendendo il giudizio di merito sulla vicenda.
Uno scialpinista è morto dopo essere stato travolto da una valanga sotto la Pointe de la Pierre, in Valle d'Aosta.
Il corpo è stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano assieme alla Guardia di Finanza e ai Vigili del Fuoco. Sul posto anche il 118.
La slavina si è staccata lungo un itinerario molto frequentato dagli scialpinisti, che si trova tra Pila e Ozein. Le indagini sono affidate alla Guardia di Finanza di Entreves.
"Quando mancano gli argomenti nel merito, restano solo due strade: la menzogna o mischiare tutto, sperando di confondere le persone. E' quello che fa Landini e con lui il fronte del No".
Così Nicolò Zanon, presidente del Comitato nazionale 'Sì Riforma', in un post sui social.
"Invece di spiegare perché la riforma della giustizia sarebbe sbagliata, si parla d'altro. Il Sì, al contrario, è chiaro e diretto, per una giustizia che funzioni meglio".
Un uomo di 55 anni è morto mentre svolgeva un servizio di vigilanza notturna presso un cantiere di Cortina d'Ampezzo in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. A seguito di una denuncia presentata dai familiari, l'Autorità giudiziaria ha disposto l'esecuzione dell'autopsia, per stabilire le cause del decesso.
Secondo i familiari, l'uomo avrebbe più volte manifestato lamentele in merito alle condizioni di lavoro e ai turni notturni prolungati. Un'ipotesi: la morte per le rigide temperature.
"Siamo di fronte non solo a un attacco esplicito all'indipendenza della magistratura, ma a un disegno politico esplicito del governo, che vuole mettere in discussione l'esistenza stessa della Costituzione e della democrazia così come la Costituzione la disegna". Così il segretario della Cgil Landini all' assemblea che lancia la campagna del comitato per il "No" al referendum.
"La posta in gioco è il futuro della nostra democrazia, in un mondo che deve fare i conti con il ritorno della guerra", aggiunge Landini.
L'attore turco Can Yaman è stato arrestato in Turchia durante un'indagine sul traffico e consumo di sostanze stupefacenti tra personaggi famosi di Istanbul. Lo riferiscono media turchi.
Arrestate con lui altre 6 persone, le quali sono state sottoposte a esami tossicologici. Raid in 9 night nel Bosforo, arrestati pusher e gestori.
Yaman è noto in Italia per il suo lavoro in alcune serie tv, oltre che per l'ottimo italiano, studiato nel liceo italiano della città turca.
Udienza del Papa con i collaboratori e i volontari del Giubileo della Speranza appena concluso.
"Grazie a voi Roma ha offerto a tutti il suo volto di casa accogliente, di comunità aperta, gioviale e al tempo stesso discreta e rispettosa, aiutando ciascuno a vivere con frutto questo grande momento di fede", ha detto loro.
Tra le autorità presenti, la premier Meloni e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano, il presidente della Regione Lazio Rocca e il sindaco di Roma Gualtieri.
Ospedali iraniani sovraffollati di feriti per la repressione di polizia delle proteste di piazza a Teheran e in altre città. Lo riferisce la BBC, con fonti sanitarie e un video in cui si parla di molti feriti a testa e occhi.
Mentre la rivista Usa Time parla di oltre 200 morti, l'agenzia sempre Usa Hrna conta 65 vittime, soprattutto nelle province, oltre 2.300 arresti.
Il leader Khamenei chiama all'unità nazionale e l'esercito promette di proteggere l'Iran dai"complotti nemici"
Quasi 98.000 famiglie in 212insediamenti nella regione di Kiev sono senza elettricità, riferiscono le autorità locali. Le interruzioni sono dovute ai raid russi sulle infrastrutture energetiche e le riparazioni vanno a rilento a causa del maltempo, che causa poi altri danni.
Diverse esplosioni sono state udite a Odessa, dove "droni russi hanno preso di mira un impianto industriale, nei pressi del porto". Non si registrano vittime, dicono media locali citando le autorità.
Dopo le critiche ricevute dal sindaco di Crans-Montana, che all'indomani del rogo non si scusò con le famiglie delle vittime, la sua vice cerca di recuperare con un'intervista alla tv Rts.
"Non ci sono scuse per non aver chiesto scusa", ammette Nicole Bonvin Clivaz. "A volte si è maldestri.Ma oggi dobbiamo farlo: siamo con le famiglie, siamo con le vittime, queste persone che soffrono". Riconosce "una mancanza" dell'amministrazione sui controlli:"Non li abbiamo fatti e ci prendiamo la responsabilità";inchiesta darà risposte
La Procura di Treviso ha indagato 5 persone per la morte di Alex Marangon, il 26enne trovato senza vita sul greto del Piave, a Vidor, nel luglio 2024.
I Pm ipotizzano cessione di droga e morte come conseguenza di altro reato.
Marangon scomparve il 30 giugno, dopo aver partecipato a un evento organizzato dai 5.Due di loro, qualificatisi come 'curanderos', celebrarono un rito sciamanico con uso anche di sostanze psicotrope per agevolare lo svolgimento Il giovane, in stato di coscienza alterato, sarebbe caduto da dieci metri
Notizie in tempo reale! Ore 23:16
Iran, Trump: Usa pronti ad aiutare
L'Iran guarda alla LIBERTA', forse come mai prima d'ora. Gli Stati Uniti sono pronti ad aiutare!!!.
Lo ha scritto il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sul suo social
Truth, senza fornire ulteriori spiegazioni.
Nelle ultime due settimane l'inquilino della Casa Bianca ha più volte minacciato di colpire l'Iran nel caso in cui il regime uccida dei manifestanti, come è stato riportato.
Ore 22:43
Serie A, Atalanta-Torino 2-0
L'Atalanta si impone sul Torino.
De Ketelaere tocca di testa il corner di Bernasconi (13') e spezza quasi subito l'equilibrio. La reazione granata è tutta in un tiro di Gineitis, di poco alto. Gli orobici insistono e Paleari deve neutralizzare Krstovic e Zalewski.
A inizio ripresa Paleari evita l'autogol di Aboukhal e poco dopo (51') riesce a deviare sul palo il diagonale di Zappacosta. Si fa vivo il Torino. Carnesecchi strepitoso sulla botta di Maripan e su Simeone in contropiede. Al 95' Pasalic chiude il conto.
Ore 21:28
Iran, von der Leyen: Ue con chi protesta
Condanniamo senza esitazioni la repressione violenta di queste legittime manifestazioni, ha scritto su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
E lancia un appello: I responsabili saranno ricordati dalla parte sbagliata della storia. Chiediamo il rilascio immediato di tutti i manifestanti detenuti. Chiediamo il ripristino dell'accesso completo a Internet. E chiediamo, finalmente, che i diritti fondamentali siano rispettati.
Ore 19:58
Calcio, la Roma supera 2-0 il Sassuolo
La Roma riavvicina la vetta. All'Olimpico, sconfitto 2-0 il Sassuolo. Gara sbloccata soltanto nel finale.
Il Sassuolo è pimpante, mette i brividi alla Roma. Strepitoso il portiere Svilar su I.Konè e Fadera nei primi 45'.
Per la Roma pericoloso Ferguson in chiusura di tempo, Nella ripresa, gialrossi all'arrembaggio per sbloccare la gara. Ci vuole una giocata che non arriva. Al 59', il Var revoca un rigore per fallo del portiere Muric su Soulè (c'era fuorigioco). Minuti finali: a segno Konè 76' e Soulè al 79'.
Ore 19:39
Ue frena su ipotesi Draghi inviato Kiev
La nomina di un inviato speciale Ue per l'Ucraina non è al momento all'ordine del giorno a Bruxelles: la regia politica sulle garanzie di sicurezza resta saldamente nelle mani della Coalizione dei Volenterosi.
Lo riferiscono fonti istituzionali europee, dopo l'ipotesi di Mario Draghi inviato Ue per l'Ucraina, lanciata dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Fazzolari, in un'intervista al quotidiano Il Foglio.
Ore 18:56
Finto avvocato tenta truffa ad anziano
Con la nota tecnica del cosiddettofinto avvocato un truffatore del Napoletano, dopo aver contattato per telefono un anziano in Valle Telesina, lo ha convinto che un proprio familiare fosse in stato di fermo e che, per evitare l'arresto, fosse necessario consegnare cauzione in denaro e oggetti preziosi.
Sotto una forte pressione psicologica, la vittima ha consegnato al malvivente la somma di 6000 euro e gioielli d'oro.
Il raggiro è stato scoperto dai Carabinieri che hanno trovato il truffatore e denunciato per truffa aggravata.
Ore 18:00
Turchia, rilasciato l'attore Can Yaman
Il noto attore turco Can Yaman, arrestato durante un'operazione sul consumo di sostanze stupefacenti tra personaggi famosi di Istanbul, è stato rilasciato.
Secondo media locali, sarebbe stato trovato in possesso di droga. Fermate insieme a lui altre 6 persone. Tutti sottoposti a esami tossicologici.
Gli arresti nei blitz della polizia in alcuni locali notturni sul Bosforo.
Yaman è stato rilasciato dopo aver dato la sua testimonianza agli inquirenti.
Ore 17:04
Serie A: Como-Bologna 1-1, a Udine è 2-2
Frena l'ambizioso Como di Fabregas: Bologna osso duro, al 'Sinigaglia' è 1-1.
Subito paratona Butez su Cambiaghi, pericoloso Da Cunha.Ripresa.Gol Cambiaghi al 49', poi espulso al 60' (gomitata).
Revocato un penalty ai lariani, Paz centra il legno, al 94'Baturina evita il ko
Udinese 'serena' a centro classifica, ma al Bluenergy solo 2-2 con un tosto Pisa Dura poco il supergol di Tramoni al 13' Pari Kabasele di testa (19'), rigore per i friulani col Var, Davis esegue (40').
Al 67' i toscani riemergono con Meister (anche un palo), chance per Atta e Davis
Ore 16:30
Giudice Usa sblocca fondi a 5 Stati dem
Un giudice federale ha temporaneamente fermato il congelamento di 10 mld di fondi per l'aiuto a infanzia e famiglie bloccati dall'amministrazione Trump.
Il Dipartimento alla Sanità aveva bloccato l'erogazione adducendo gravi preoccupazioni per ampie frodi e abuso dei soldi di contribuenti nei programmi gestiti dagli Stati dem di California, Colorado, Illinois, New York e Minnesota.
Nessuna prova, ricorrono subito questi Il giudice accoglie e il blocco viene scongiurato per 15 giorni, attendendo il giudizio di merito sulla vicenda.
Ore 15:55
Valanga Val d'Aosta, muore scialpinista
Uno scialpinista è morto dopo essere stato travolto da una valanga sotto la Pointe de la Pierre, in Valle d'Aosta.
Il corpo è stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano assieme alla Guardia di Finanza e ai Vigili del Fuoco. Sul posto anche il 118.
La slavina si è staccata lungo un itinerario molto frequentato dagli scialpinisti, che si trova tra Pila e Ozein. Le indagini sono affidate alla Guardia di Finanza di Entreves.
Ore 15:20
Giustizia, Zanon: Landini senza argomenti
Quando mancano gli argomenti nel merito, restano solo due strade: la menzogna o mischiare tutto, sperando di confondere le persone. È quello che fa Landini e con lui il fronte del No.
Così Nicolò Zanon, presidente del Comitato nazionale 'Sì Riforma', in un post sui social.
Invece di spiegare perché la riforma della giustizia sarebbe sbagliata, si parla d'altro. Il Sì, al contrario, è chiaro e diretto, per una giustizia che funzioni meglio.
Ore 14:42
Uomo muore in cantiere Milano-Cortina
Un uomo di 55 anni è morto mentre svolgeva un servizio di vigilanza notturna presso un cantiere di Cortina d'Ampezzo in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. A seguito di una denuncia presentata dai familiari, l'Autorità giudiziaria ha disposto l'esecuzione dell'autopsia, per stabilire le cause del decesso.
Secondo i familiari, l'uomo avrebbe più volte manifestato lamentele in merito alle condizioni di lavoro e ai turni notturni prolungati. Un'ipotesi: la morte per le rigide temperature.
Ore 13:54
Landini lancia il No al referendum
Siamo di fronte non solo a un attacco esplicito all'indipendenza della magistratura, ma a un disegno politico esplicito del governo, che vuole mettere in discussione l'esistenza stessa della Costituzione e della democrazia così come la Costituzione la disegna. Così il segretario della Cgil Landini all' assemblea che lancia la campagna del comitato per il No al referendum.
La posta in gioco è il futuro della nostra democrazia, in un mondo che deve fare i conti con il ritorno della guerra, aggiunge Landini.
Ore 13:05
L'attore Can Yaman arrestato per droga
L'attore turco Can Yaman è stato arrestato in Turchia durante un'indagine sul traffico e consumo di sostanze stupefacenti tra personaggi famosi di Istanbul. Lo riferiscono media turchi.
Arrestàte con lui altre 6 persone, le quali sono stàte sottoposte a esami tossicologici. Raid in 9 night nel Bosforo, arrestati pusher e gestori.
Yaman è noto in Italia per il suo lavoro in alcune serie tv, oltre che per l'ottimo italiano, studiato nel liceo italiano della città turca.
Ore 12:21
Volontari Giubileo in udienza dal Papa
Udienza del Papa con i collaboratori e i volontari del Giubileo della Speranza appena concluso.
Grazie a voi Roma ha offerto a tutti il suo volto di casa accogliente, di comunità aperta, gioviale e al tempo stesso discreta e rispettosa, aiutando ciascuno a vivere con frutto questo grande momento di fede, ha detto loro.
Tra le autorità presenti, la premier Meloni e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Mantovano, il presidente della Regione Lazio Rocca e il sindaco di Roma Gualtieri.
Ore 11:57
Iran, Khamenei chiama a unità nazionale
Ospedali iraniani sovraffollati di feriti per la repressione di polizia delle proteste di piazza a Teheran e in altre città. Lo riferisce la BBC, con fonti sanitarie e un video in cui si parla di molti feriti a testa e occhi.
Mentre la rivista Usa Time parla di oltre 200 morti, l'agenzia sempre Usa Hrna conta 65 vittime, soprattutto nelle province, oltre 2.300 arresti.
Il leader Khamenei chiama all'unità nazionale e l'esercito promette di proteggere l'Iran daicomplotti nemici
Ore 11:33
Kiev, senza luce quasi 98mila famiglie
Quasi 98.000 famiglie in 212insediamenti nella regione di Kiev sono senza elettricità, riferiscono le autorità locali. Le interruzioni sono dovute ai raid russi sulle infrastrutture energetiche e le riparazioni vanno a rilento a causa del maltempo, che causa poi altri danni.
Diverse esplosioni sono stàte udite a Odessa, dove droni russi hanno preso di mira un impianto industriale, nei pressi del porto. Non si registrano vittime, dicono media locali citando le autorità.
Ore 10:46
Crans, scuse a famiglie da vice sindaca
Dopo le critiche ricevute dal sindaco di Crans-Montana, che all'indomani del rogo non si scusò con le famiglie delle vittime, la sua vice cerca di recuperare con un'intervista alla tv Rts.
Non ci sono scuse per non aver chiesto scusa, ammette Nicole Bonvin Clivaz. A volte si è maldestri.Ma oggi dobbiamo farlo: siamo con le famiglie, siamo con le vittime, queste persone che soffrono. Riconosce una mancanza dell'amministrazione sui controlli:Non li abbiamo fatti e ci prendiamo la responsabilità;inchiesta darà risposte
Ore 10:16
Morto dopo rito sciamanico, 5 indagati
La Procura di Treviso ha indagato 5 persone per la morte di Alex Marangon, il 26enne trovato senza vita sul greto del Piave, a Vidor, nel luglio 2024.
I Pm ipotizzano cessione di droga e morte come conseguenza di altro reato.
Marangon scomparve il 30 giugno, dopo aver partecipato a un evento organizzato dai 5.Due di loro, qualificatisi come 'curanderos', celebrarono un rito sciamanico con uso anche di sostanze psicotrope per agevolare lo svolgimento Il giovane, in stato di coscienza alterato, sarebbe caduto da dieci metri
Cosa accadde oggi
2022 lo University of Maryland Medical Center di Baltimora esegue con successo il primo trapianto di cuore da un maiale a un uomo.[6][7]
2019 crisi costituzionale in Venezuela dovuta alla contesa dell'ufficio tra il presidente eletto, Nicolás Maduro e il presidente dell'Assemblea Nazionale, Juan Guaidó che ha iniziato un processo di destituzione nei confronti di Maduro.
2017 Inaugurazione della nuova ferrovia Addis Abeba-Gibuti, che collega più velocemente l'Etiopia al Gibuti.
2015 Una bambina di 10 anni viene imbottita di esplosivo dai fondamentalisti di Boko Haram e fatta esplodere nel mercato di Maiduguri, in Nigeria, causando 20 morti e 18 feriti[5].
2013 Vengono mostrati i bozzetti della nuova banconota da 5 euro della Serie Europa.
2009 Scoppia un incendio nel castello di Angers che provoca danni per 2 milioni di euro
2004 Viene fondata a Berlino la Sinistra Europea
2000 Viene trasmesso in Italia il primo episodio dei Pokémon, su Italia 1
1994 Lorena Bobbitt viene processata per aver tagliato il pene del marito John
1990 Nasce la Time Warner, dalla fusione di Time Inc. e Warner Communications Inc
1989 Le truppe di Cuba iniziano a ritirarsi dall'Angola
1984 Gli Stati Uniti e la Città del Vaticano stabiliscono piene relazioni diplomatiche
1966 India e Pakistan firmano accordi di pace
1957 Harold Macmillan diventa primo ministro del Regno Unito
1947 Risolutione n.16 del Consiglio di sicurezza delle Nationi Unite relativa al territorio libero di Trieste.
1946 Prima Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Londra
1944 Il Processo di Verona iniziato l'8 gennaio contro sei dei diciannove membri del Gran Consiglio del fascismo che nella seduta del 25 aprile del 1943 avevano sfiduciato Benito Mussolini, si chiude con la condanna a morte di Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Luciano Gottardi, Giovanni Marinelli e Carlo Pareschi; Tullio Cianetti invece viene condannato a 30 anni di carcere; l'esecuzione è fissata per l'11 gennaio
1936 Fondazione della Pallacanestro Olimpia Milano
1929 Tintin, un personaggio dei fumetti creato da Hergé, fa il suo debutto. Sarà pubblicato in oltre 200 milioni di copie in 40 lingue
1927 Prima del film Metropolis di Fritz Lang
1923 La Lituania occupa e si annette Memel
1922 Arthur Griffith viene eletto presidente dello Stato Libero d'Irlanda
1920 La Società delle Nazioni si riunisce per la prima volta a Londra e ratifica il Trattato di Versailles che poneva fine alla Prima guerra mondiale
1863 La prima sezione della Metropolitana di Londra viene aperta (da Paddington a Farringdon Street)
1861 La Florida secede dagli Stati Uniti d'America
1810 Viene annullato il matrimonio di Napoleone Bonaparte con Giuseppina di Beauharnais
1806 Gli olandesi di Città del Capo si arrendono ai britannici
1776 Thomas Paine pubblica il Senso comune
1072 Roberto il Guiscardo conquista Palermo
49 a.C. Giulio Cesare attraversa il Rubicone, fiume oggi in provincia di Forlì che allora segnava il confine oltre il quale un generale romano non poteva portare le armi, atto che segnala l'inizio della guerra civile
Santi del giorno
Sant'Agatone, papa
Sant'Aldo, eremita
Sant'Arconzio di Viviers, vescovo
San Domiziano di Melitene, vescovo
Santa Florida di Digione, religiosa
San Giovanni di Gerusalemme, vescovo
San Gregorio di Nissa, vescovo
San Guglielmo di Bourges, vescovo
Santa Léonie Aviat (Francesca Salesia), religiosa, fondatrice delle Suore oblate di San Francesco di Sales
San Marciano di Costantinopoli, sacerdote
San Milziade (o Melchiade), papa
San Nicanore, diacono e martire (Chiesa ortodossa di Cipro)
San Paolo di Tebe, eremita
San Petronio di Die, vescovo
San Pietro I Orseolo, doge di Venezia e monaco
Santa Tecla da Lentini, vergine
San Teofane il Recluso, monaco (Chiesa ortodossa russa)
San Valerio di Limoges, eremita
San William Laud, arcivescovo di Canterbury (Chiesa anglicana)
Beata Anna degli Angeli Monteagudo, religiosa domenicana
Beato Benincasa, abate di Cava
Beato Egidio Di Bello (Bernardino), eremita francescano