La guerra in un primo momento è la speranza che a uno possa andar meglio, poi l'attesa che all'altro vada peggio, quindi la soddisfazione perché l'altro non sta per niente meglio e infine la sorpresa perché a tutti e due va peggio.
(Karl Kraus)
Notizie in tempo reale
Il Genoa passa a Udine 1-2 e raggiunge a 14 punti Cagliari e Parma, scavalcando il Lecce. Friulani fermi a quota 18.
Gol bianconero di Davis annullato per fuorigioco. Fronte Genoa, Norton-Cuffy non trova la porta. Vantaggio Grifone:
Okoye stende Colombo, Malinovskyi trasforma il rigore (34').Reazione Udinese con Rui Modesto, Leali alza in corner.
Ripresa. Per i padroni di casa ci prova due volte Bertola.Pari di Piotrowski di sinistro di prima su assist di Rui Modesto (65'). Okoye salva su Colombo, ma capitola a Norton-Cuffy (83').
La premier Giorgia Meloni, ha partecipato oggi pomeriggio a una videoconferenza con il presidente Zelensky e altri leader europei per un nuovo punto della situazione sul percorso di pace in Ucraina alla luce degli ultimi colloqui tra le delegazioni americana e ucraina e in vista della visita che Zelensky si appresta a compiere domani a Roma.
La premier Meloni -riferisce P.Chigi-ha nuovamente posto l'accento sull'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e Stati Uniti per il raggiungimento di una pace giusta in Ucraina.
Emma Bonino è stata dimessa dall'ospedale romano San Filippo Neri, dove era ricoverata da lunedì scorso. Lo rende noto un post di +Europa sui social.
"Siamo felici di annunciare che Emma è finalmente tornata a casa e che le sue condizioni sono stabili", si legge nel post.
"Il nostro Paese ha ancora un profondo bisogno della sua visione, della sua forza e della sua determinazione", scrive ancora +Europa.
Diversi i temi affrontati a Londra tra Zelensky e i leader europei. Il premier britannico Starmer ha rimarcato l'importanza di un accordo per una pace "giusta e duratura".Il presidente francese Macron insiste sulla "convergenza" tra Ucraina, Unione europea e Usa.
Il cancelliere tedesco Merz ha ribadito il sostegno a Zelensky e all'Ucraina: "Stiamo ancora e rimaniamo saldamente dietro Kiev, perché tutti sappiamo che il destino del tuo Paese è il destino dell'Europa". Zelensky: necessari colloqui tra Ue e Stati Uniti.
Mosca ha incriminato decine di responsabili ed ex responsabili politici e militari ucraini per "genocidio" della popolazione di etnia russa o russofona del Donbass a partire dal 2014.
Tra i 41 accusati dalla Procura generale non figura il presidente Zelensky, mentre compaiono il suo predecessore Poroshenko, il ministro della difesa Shmygal, l'ex capo delle forze armate Zaluzhny, quello attuale Syrsky, l'ex capo di gabinetto presidenziale Yermak e Umerov, capo della delegazione ucraina per le trattative di pace.
Non una vittoria qualunque per il Parma nel match-salvezza della Cetilar Arena:
Pisa (terz'ultimo) steso 0-1. Respirano i ducali, adesso +4 sui nerazzurri.
Gara bloccata e pochi sussulti fino al tiro di Britschgi deviato da Caracciolo (vola Scuffet).Il tocco è però di braccio, il Var richiama Doveri che assegna rigore agli ospiti (40'): esegue Benedyczak. Ripresa. Minaccioso Pellegrino col sinistro, poi chance del pari divorata da Nzola (alto da due passi), vicinissimo anche nel finale (88' e 89') al pari prima di essere espulso al 93'.
"Dopo le Porte sante, si aprano ora altre porte di case e oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l'arte della riconciliazione".
E' l'invocazione di Leone XIV alla Vergine in Piazza di Spagna, a Roma, per "un'umanità provata, talvolta schiacciata" e i "tanti figli e figlie in cui non si è spenta la speranza".
Il Papa, come omaggio all'Immacolata, ha donato un cesto di rose bianche.
Terremoto di magnitudo 7.6 della scala Richter al largo del Giappone, a nord.
E' stato registrato a circa 80 chilometri dalla costa. Lo ha reso noto l'istituto sismologico americano Usgs.
Dopo la violenta scossa è scattata l' allerta tsunami. Attese onde alte fino a tre metri.
La scossa sarebbe avvenuta a una profondità di circa 50 km. Il boato e il tremore sono stati sentiti anche a Tokyo, secondo testimonianze locali.
Il presidente Zelensky è a Downing Street a Londra dove è in corso un incontro con il premier britannico Starmer, il presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Merz. In agenda il piano di pace Usa. Nei negoziati per la pace tra Kiev e Mosca la questione territoriale resta la più problematica.
Tra gli elementi che richiedono ulteriori discussioni anche le garanzie di sicurezza per l'Ucraina.
Intanto domani Zelensky sarà a Roma dove verrà ricevuto a Palazzo Chigi dalla premier Meloni.
A Roma il sindacato Sul (Sindacato unitario lavoratori) ha proclamato per il 9 dicembre uno sciopero di 24 ore del personale Atac: tram, bus, metro e ferrovie. Mercoledì 10 dicembre 24 ore di stop nazionale del settore igiene ambientale, nel comparto pubblico e privato dei rifiuti e dell'igiene urbana.
Venerdì 12 dicembre sciopero generale Cgil in tutti i settori pubblici e privati contro la legge di Bilancio.
A rischio scuole, sanità, poste, uffici pubblici, trasporti e gran parte delle attività produttive.
Aperto un fascicolo dalla Procura di Ivrea (Torino) per omicidio stradale e per fuga del conducente riguardo l'incidente in cui sull'autostrada A5, Torino-Aosta, è morta una bimba di nemmeno tre mesi, in auto con la madre alla guida. L'aggravante della fuga riguarda almeno due veicoli, i cui conducenti si sarebbero allontanati senza prestare soccorso.
Ascoltati alcuni testimoni. Sono in corso gli accertamenti tecnici per capire come fosse assicurato l'ovetto della neonata, sbalzato fuori dal mezzo.
Una esplosione nella notte ha causato la morte di un uomo di 71 anni. E' successo nell'abitazione della vittima a Barberino di Mugello (Firenze).
Dopo un boato le fiamme hanno avvolto l'appartamento, situato al 1° piano.
All'arrivo dei Vigili del fuoco e dei soccorsi l'uomo era già deceduto.Nessun ferito. Il sindaco, Di Maio: "Era conosciuto in paese, so che doveva lasciare l'appartamento" (era in affitto, ndr).
Aperta ogni ipotesi: non si esclude un malfunzionamento dell'impianto a gas.
"Per i danni, una famiglia è senza casa"
Il Papa all'Angelus ha affidato alla Madonna le preghiere per la pace nel mondo e ha dato appuntamento a piazza Mignanelli per l'omaggio all'Immacolata "Alla sua intercessione affidiamo la nostra costante preghiera per la pace.
Auguro a tutti una serena festa nella luce della nostra madre celeste", ha detto Leone XIV.
"Dio ci fa grandi doni, ma ci lascia liberi di accettarli", ha detto durante l'Angelus. "Rinnoviamo nostro sì a Dio anche negli impegni quotidiani con opere concrete di amore", ha aggiunto.
12.20
Emesso dalla Procura federale belga un mandato di arresto internazionale su un consulente e imprenditore italiano, Eliau Eluasvili di 60 anni.E'sospettato di aver agito per conto dell'azienda israeliana di tecnologia militare e difesa Elbit systems, in alcuni contratti stipulati con un'agenzia della Nato.L' uomo è ricercato per "corruzione attiva e partecipazione a un'organizzazione criminale".
Oltre all'Italia, nell'indagine sono coinvolti magistrati e polizia di altri sei paesi.
E' stata salutata da oltre undici minuti di applausi la prima di 'Lady Macbeth del distretto di Mcensk', che ha inaugurato la stagione lirica della Scala di Milano.Diretta dal maestro Riccardo Chailly, l'opera è stata trasmessa in diretta dai Rai 1 e ha ottenuto il 6.4 % di share con 1 milione 11 mila telespettatori.Un incasso di 2 milioni 800mila euro, più della Forza del Destino dello scorso anno.
"Un'opera un po' alternativa, ma ormai un classico" ha commentato il ministro della Cultura Alessandro Giuli.
"L'Europa deve far da sé ed è in condizione di farlo. Se rialza la testa, se ragiona. L'Europa deve fare la sua parte, pensando alle sue imprese, ai suoi lavoratori, ai suoi cittadini". "Non deve isolarsi verso Paesi del sud del mondo che possono condividere questa strategia di sviluppo e di crescita".
Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso, al Consiglio Ue Competitività."Credo che l'Europa debba indirizzarsi verso l'autonomia strategica consapevole che gli Usa restano il nostro principale alleato", ha sostenuto
"Gli Usa non possono rimpiazzare l'Europa sulla visione che abbiamo della libertà di espressione, che non esiste senza libertà d'informazione, pluralista, non sacrificata a difesa dei tecnooligarchi degli Usa".Così il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa.
"Se siamo alleati dobbiamo agire come alleati, e gli alleati non minacciano di interferire nella vita politica interna degli alleati, la rispettano. Noi non accettiamo l'interferenza Usa nella politica dell'Europa". Poi, "preoccupa che Mosca condivida la strategia Usa".
I ministri degli Interni Ue hanno raggiunto l'accordo sui regolamenti sui Paesi di origine sicuri e i Paesi terzi sicuri. Ora, andrà negoziato con il Parlamento europeo per l'approvazione definitiva di due punti chiave.
Il nuovo regolamento, che rivede il concetto di Paese terzo sicuro, spiega il Consiglio, amplierà le circostanze in cui una domanda di asilo può essere respinta per "inammissibilità". Secondo punto: gli Stati membri potranno trattare le domande di protezione internazionale in modo più rapido.
Un omaggio floreale nelle braccia della Madonna in piazza Mignanelli a Roma, adiacente alla famosa piazza di Spagna.
A porgere i fiori un vigile del fuoco in onore dei 220 colleghi che l'8 dicembre 1857 inaugurarono la statua e l'atto di devozione va avanti dal 1949.
Roberto Leo, caporeparto più anziano in servizio al Comando della Capitale, ha raggiunto 27 metri di altezza salendo i 100 gradini dell'autoscala. E' accaduto alle 7 di questa mattina.
Nel pomeriggio, a rendere omaggio all' Immacolata sarà Papa Leone XIV.
Notizie in tempo reale! Ore 19:57
Serie A, 14° turno: Udinese-Genoa 1-2
Il Genoa passa a Udine 1-2 e raggiunge a 14 punti Cagliari e Parma, scavalcando il Lecce. Friulani fermi a quota 18.
Gol bianconero di Davis annullato per fuorigioco. Fronte Genoa, Norton-Cuffy non trova la porta. Vantaggio Grifone:
Okoye stende Colombo, Malinovskyi trasforma il rigore (34').Reazione Udinese con Rui Modesto, Leali alza in corner.
Ripresa. Per i padroni di casa ci prova due volte Bertola.Pari di Piotrowski di sinistro di prima su assist di Rui Modesto (65'). Okoye salva su Colombo, ma capitola a Norton-Cuffy (83').
Ore 19:05
Meloni: aumentare convergenza su Ucraina
La premier Giorgia Meloni, ha partecipato oggi pomeriggio a una videoconferenza con il presidente Zelensky e altri leader europei per un nuovo punto della situazione sul percorso di pace in Ucraina alla luce degli ultimi colloqui tra le delegazioni americana e ucraina e in vista della visita che Zelensky si appresta a compiere domani a Roma.
La premier Meloni -riferisce P.Chigi-ha nuovamente posto l'accento sull'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e Stati Uniti per il raggiungimento di una pace giusta in Ucraina.
Ore 18:32
Emma Bonino dimessa dall'ospedale
Emma Bonino è stata dimessa dall'ospedale romano San Filippo Neri, dove era ricoverata da lunedì scorso. Lo rende noto un post di +Europa sui social.
Siamo felici di annunciare che Emma è finalmente tornata a casa e che le sue condizioni sono stabili, si legge nel post.
Il nostro Paese ha ancora un profondo bisogno della sua visione, della sua forza e della sua determinazione, scrive ancora +Europa.
Ore 17:55
Ucraina, Serve convergenza Kiev-Ue-Usa
Diversi i temi affrontati a Londra tra Zelensky e i leader europei. Il premier britannico Starmer ha rimarcato l'importanza di un accordo per una pace giusta e duratura.Il presidente francese Macron insiste sulla convergenza tra Ucraina, Unione europea e Usa.
Il cancelliere tedesco Merz ha ribadito il sostegno a Zelensky e all'Ucraina: Stiamo ancora e rimaniamo saldamente dietro Kiev, perché tutti sappiamo che il destino del tuo Paese è il destino dell'Europa. Zelensky: necessari colloqui tra Ue e Stati Uniti.
Ore 17:26
Mosca accusa politici Kiev di genocidio
Mosca ha incriminato decine di responsabili ed ex responsabili politici e militari ucraini per genocidio della popolazione di etnia russa o russofona del Donbass a partire dal 2014.
Tra i 41 accusati dalla Procura generale non figura il presidente Zelensky, mentre compaiono il suo predecessore Poroshenko, il ministro della difesa Shmygal, l'ex capo delle forze armate Zaluzhny, quello attuale Syrsky, l'ex capo di gabinetto presidenziale Yermak e Umerov, capo della delegazione ucraina per le trattative di pace.
Ore 16:57
Serie A, posticipo Pisa-Parma 0-1
Non una vittoria qualunque per il Parma nel match-salvezza della Cetilar Arena:
Pisa (terz'ultimo) steso 0-1. Respirano i ducali, adesso +4 sui nerazzurri.
Gara bloccata e pochi sussulti fino al tiro di Britschgi deviato da Caracciolo (vola Scuffet).Il tocco è però di braccio, il Var richiama Doveri che assegna rigore agli ospiti (40'): esegue Benedyczak. Ripresa. Minaccioso Pellegrino col sinistro, poi chance del pari divorata da Nzola (alto da due passi), vicinissimo anche nel finale (88' e 89') al pari prima di essere espulso al 93'.
Ore 16:29
Papa alla Vergine: si aprano porte pace
Dopo le Porte sante, si aprano ora altre porte di case e oasi di pace in cui rifiorisca la dignità, si educhi alla non violenza, si impari l'arte della riconciliazione.
È l'invocazione di Leone XIV alla Vergine in Piazza di Spagna, a Roma, per un'umanità provata, talvolta schiacciata e i tanti figli e figlie in cui non si è spenta la speranza.
Il Papa, come omaggio all'Immacolata, ha donato un cesto di rose bianche.
Ore 16:07
Terremoto 7.6 al largo del Giappone
Terremoto di magnitudo 7.6 della scala Richter al largo del Giappone, a nord.
È stato registrato a circa 80 chilometri dalla costa. Lo ha reso noto l'istituto sismologico americano Usgs.
Dopo la violenta scossa è scattata l' allerta tsunami. Attese onde alte fino a tre metri.
La scossa sarebbe avvenuta a una profondità di circa 50 km. Il boato e il tremore sono stati sentiti anche a Tokyo, secondo testimonianze locali.
Ore 15:00
Londra, Zelensky con Starmer-Macron-Merz
Il presidente Zelensky è a Downing Street a Londra dove è in corso un incontro con il premier britannico Starmer, il presidente francese Macron e il cancelliere tedesco Merz. In agenda il piano di pace Usa. Nei negoziati per la pace tra Kiev e Mosca la questione territoriale resta la più problematica.
Tra gli elementi che richiedono ulteriori discussioni anche le garanzie di sicurezza per l'Ucraina.
Intanto domani Zelensky sarà a Roma dove verrà ricevuto a Palazzo Chigi dalla premier Meloni.
Ore 14:41
Settimana difficile per i trasporti
A Roma il sindacato Sul (Sindacato unitario lavoratori) ha proclamato per il 9 dicembre uno sciopero di 24 ore del personale Atac: tram, bus, metro e ferrovie. Mercoledì 10 dicembre 24 ore di stop nazionale del settore igiene ambientale, nel comparto pubblico e privato dei rifiuti e dell'igiene urbana.
Venerdì 12 dicembre sciopero generale Cgil in tutti i settori pubblici e privati contro la legge di Bilancio.
A rischio scuole, sanità, poste, uffici pubblici, trasporti e gran parte delle attività produttive.
Ore 14:11
Bimba 3 mesi morta in A5, Procura indaga
Aperto un fascicolo dalla Procura di Ivrea (Torino) per omicidio stradale e per fuga del conducente riguardo l'incidente in cui sull'autostrada A5, Torino-Aosta, è morta una bimba di nemmeno tre mesi, in auto con la madre alla guida. L'aggravante della fuga riguarda almeno due veicoli, i cui conducenti si sarebbero allontanati senza prestare soccorso.
Ascoltati alcuni testimoni. Sono in corso gli accertamenti tecnici per capire come fosse assicurato l'ovetto della neonata, sbalzato fuori dal mezzo.
Ore 13:20
Firenze, scoppio in casa: morto 71enne
Una esplosione nella notte ha causato la morte di un uomo di 71 anni. È successo nell'abitazione della vittima a Barberino di Mugello (Firenze).
Dopo un boato le fiamme hanno avvolto l'appartamento, situato al 1° piano.
All'arrivo dei Vigili del fuoco e dei soccorsi l'uomo era già deceduto.Nessun ferito. Il sindaco, Di Maio: Era conosciuto in paese, so che doveva lasciare l'appartamento (era in affitto, ndr).
Aperta ogni ipotesi: non si esclude un malfunzionamento dell'impianto a gas.
Per i danni, una famiglia è senza casa
Ore 12:45
Papa: affido alla Madonna preghiera pace
Il Papa all'Angelus ha affidato alla Madonna le preghiere per la pace nel mondo e ha dato appuntamento a piazza Mignanelli per l'omaggio all'Immacolata Alla sua intercessione affidiamo la nostra costante preghiera per la pace.
Auguro a tutti una serena festa nella luce della nostra madre celeste, ha detto Leone XIV.
Dio ci fa grandi doni, ma ci lascia liberi di accettarli, ha detto durante l'Angelus. Rinnoviamo nostro sì a Dio anche negli impegni quotidiani con opere concrete di amore, ha aggiunto.
Ore 12:29
Appalti Nato, mandato arresto italiano
12.20
Emesso dalla Procura federale belga un mandato di arresto internazionale su un consulente e imprenditore italiano, Eliau Eluasvili di 60 anni.E'sospettato di aver agito per conto dell'azienda israeliana di tecnologia militare e difesa Elbit systems, in alcuni contratti stipulati con un'agenzia della Nato.L' uomo è ricercato per corruzione attiva e partecipazione a un'organizzazione criminale.
Oltre all'Italia, nell'indagine sono coinvolti magistrati e polizia di altri sei paesi.
Ore 11:50
Scala, 1 milione di spettatori sulla Rai
È stata salutata da oltre undici minuti di applausi la prima di 'Lady Macbeth del distretto di Mcensk', che ha inaugurato la stagione lirica della Scala di Milano.Diretta dal maestro Riccardo Chailly, l'opera è stata trasmessa in diretta dai Rai 1 e ha ottenuto il 6.4 % di share con 1 milione 11 mila telespettatori.Un incasso di 2 milioni 800mila euro, più della Forza del Destino dello scorso anno.
Un'opera un po' alternativa, ma ormai un classico ha commentato il ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Ore 11:35
Urso: Ue deve fare da sé, ma non si isoli
L'Europa deve far da sé ed è in condizione di farlo. Se rialza la testa, se ragiona. L'Europa deve fare la sua parte, pensando alle sue imprese, ai suoi lavoratori, ai suoi cittadini. Non deve isolarsi verso Paesi del sud del mondo che possono condividere questa strategia di sviluppo e di crescita.
Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso, al Consiglio Ue Competitività.Credo che l'Europa debba indirizzarsi verso l'autonomia strategica consapevole che gli Usa restano il nostro principale alleato, ha sostenuto
Ore 11:15
Costa: Non accettiamo interferenze Usa
Gli Usa non possono rimpiazzare l'Europa sulla visione che abbiamo della libertà di espressione, che non esiste senza libertà d'informazione, pluralista, non sacrificata a difesa dei tecnooligarchi degli Usa.Così il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa.
Se siamo alleati dobbiamo agire come alleati, e gli alleati non minacciano di interferire nella vita politica interna degli alleati, la rispettano. Noi non accettiamo l'interferenza Usa nella politica dell'Europa. Poi, preoccupa che Mosca condivida la strategia Usa.
Ore 10:40
Migranti, Ue: norme rimpatri, Paesi sicuri
I ministri degli Interni Ue hanno raggiunto l'accordo sui regolamenti sui Paesi di origine sicuri e i Paesi terzi sicuri. Ora, andrà negoziato con il Parlamento europeo per l'approvazione definitiva di due punti chiave.
Il nuovo regolamento, che rivede il concetto di Paese terzo sicuro, spiega il Consiglio, amplierà le circostanze in cui una domanda di asilo può essere respinta per inammissibilità. Secondo punto: gli Stati membri potranno trattare le domande di protezione internazionale in modo più rapido.
Ore 10:00
Roma, fiori dei pompieri all'Immacolata
Un omaggio floreale nelle braccia della Madonna in piazza Mignanelli a Roma, adiacente alla famosa piazza di Spagna.
A porgere i fiori un vigile del fuoco in onore dei 220 colleghi che l'8 dicembre 1857 inaugurarono la statua e l'atto di devozione va avanti dal 1949.
Roberto Leo, caporeparto più anziano in servizio al Comando della Capitale, ha raggiunto 27 metri di altezza salendo i 100 gradini dell'autoscala. È accaduto alle 7 di questa mattina.
Nel pomeriggio, a rendere omaggio all' Immacolata sarà Papa Leone XIV.
Cosa accadde oggi
2024 Guerra civile siriana — In seguito ad una serie di offensive particolarmente rapide, tra cui quella iniziata nel nord-ovest del paese su spinta di Hay'at Tahrir al-Sham (HTS), ed al conseguente crollo delle Forze armate siriane nell’arco di 11 giorni, il presidente siriano, Bashar al-Assad, lascia Damasco, ponendo fine al regime ba'thista. In risposta, l'opposizione forma il governo di transizione siriano come governo provvisorio del paese.[64]
2017 - Si intensificano gli scontri nella Repubblica Democratica del Congo: 15 caschi blu della MONUSCO restano uccisi in un attacco armato.
2015 Ha inizio, in piazza San Pietro, il Giubileo straordinario della misericordia, indetto da papa Francesco per mezzo della bolla pontificia Misericordiae Vultus. Esso ricorre nel cinquantesimo anniversario dalla conclusione del Concilio Vaticano II, ed è dedicato alla Misericordia.
2015 Apertura del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco e dedicato alla Misericordia.
2010 Cile, in un carcere a Santiago, il San Miguel, a causa di un incendio, probabilmente causato da una rissa tra detenuti, sono morti 83 carcerati e altri 21 sono stati feriti.
2006 Esce sul mercato la console Wii
2004 Nathan Gale uccide il chitarrista heavy metal Dimebag Darrell e altre tre persone durante un concerto dei Damageplan all'Alrosa Villa a Columbus nell'Ohio
1994 Bill Clinton firma un decreto che fa entrare in vigore la partecipazione degli USA al General Agreement on Tariffs and Trade (il GATT era stato firmato formalmente il 15 aprile 1994, a Marrakesh, Marocco da 124 nazioni)
1993 Il North American Free Trade Agreement (NAFTA) viene trasformato in legge con la firma del presidente statunitense Bill Clinton
1991 I capi di Russia, Bielorussia e Ucraina si incontrano per firmare un accordo che pone fine all'URSS e fonda la Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), nella riserva naturale di Belovezhskaya Pushcha, in Bielorussia
1987 Firma del Trattato sulle armi nucleari a medio raggio
1985 Calcio: la Juventus vince la sua prima Coppa intercontinentale battendo ai rigori l'Argentinos Juniors
1980 Mark David Chapman uccide l'ex Beatle John Lennon
1976 Gli Eagles pubblicano uno degli album più venduti di tutti i tempi, Hotel California
1974 Referendum istituzionale in Grecia
1972 Il treno sperimentale TGV001 stabilisce il record di velocità massima per treni non elettrici: 318 km/h
1970 Fallito tentativo di colpo di Stato in Italia, capitanato dal principe Junio Valerio Borghese
1965 Papa Paolo VI chiude ufficialmente il Concilio Ecumenico Vaticano II (aperto l'11 ottobre 1962).
1941 Seconda guerra mondiale: i giapponesi lanciano un attacco contro Hong Kong
1941 Seconda guerra mondiale: Dopo l'attacco di Pearl Harbor del giorno precedente, il Congresso degli Stati Uniti approva una dichiarazione di guerra contro l'Impero giapponese. La deputata Jeannette Rankin è l'unica a votare contro. In risposta, tre giorni dopo, la Germania Nazista e l'Italia fascista dichiarano guerra agli Stati Uniti
1941 Shoah: I nazisti usano i camion a gas per la prima volta nel campo di Chelmno, nei pressi di Lódz
1914 Viene combattuta la Battaglia delle Isole Falkland
1907 Re Gustavo V di Svezia sale al trono svedese
1886 Viene fondata l'American Federation of Labor
1869 Apertura del Concilio Vaticano I (sospeso dal Papa nel luglio 1870, per lo scoppio della guerra franco-prussiana)
1854 Papa Pio IX proclama il dogma dell'Immacolata Concezione, circa la tradizione che vorrebbe la Vergine Maria nata senza la comune colpa originale
1849 Papa Pio IX pubblica la Lettera Enciclica Noscitis et Nobiscum sulle accuse rivolte alla Chiesa di non volere la gloria dell'Italia, sulle cospirazioni contro la Chiesa e la Religione, sul pericolo del socialismo e del comunismo, sulla loro incompatibilità con la Religione e la loro condanna, sui tentativi di protestantizzazione in Italia, sulla necessità di meglio istruire i fedeli sugli insegnamenti della Religione, sulla condanna della libera diffusione della stampa, sulla condanna dei cattivi libri e della diffusione dei Libri sacri in volgare senza autorizzazione della Santa Sede, sulla condanna degli ecclesiastici che abbracciano le teorie moderne
1841 A Torino San Giovanni Bosco inizia la fondazione del suo oratorio
1816 Atto di unione del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia: (ri)nasce il Regno delle due Sicilie
Santi del giorno
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
Sant'Eucario di Treviri, vescovo
Sant'Eutichiano, papa
San Macario di Alessandria, martire
Santa Narcisa di Gesù Martillo y Moràn, vergine
San Noël Chabanel, sacerdote e martire
San Patario (Patapio), eremita a Costantinopoli
San Romarico, abate
Santa Sabina di Cassel e sorelle, martiri nelle Fiandre
San Sofronio di Cipro, vescovo
San Teobaldo di Marly, abate
Beati 11 padri mercedari
Beato Bernardo de Senroma, mercedario
Beato José Maria Zabal Blasco, padre di famiglia, martire