Se l'arte dell'eloquenza è l'arte di persuadere, non vi è altra eloquenza che quella di dire sempre il vero, il solo vero, il nudo vero. Le parole, onde è necessità di nostra inferma natura di rivestire il pensiero, saranno tanto più potenti, quanto più atte al fine, cioè più nudo lasceranno il vero, che è nel pensiero.
(Vincenzo Cuoco)
Notizie in tempo reale
Kirill Dmitriev, braccio economico di Mosca e CEO del Fondo per gli Investimenti Diretti Russi, è negli Usa per una serie di incontri con l'amministrazione Trump finalizzati a sondare possibili soluzioni del conflitto con l'Ucraina.
Lo ha rivelato una fonte informata alla Tass secondo la quale "gli incontri con i rappresentanti del presidente Trump hanno avuto luogo ieri, oggi e continueranno anche domani". Dmitriev si dice "ottimista", pur ammettendo che la "partita resta complessa".
Almeno 26 persone, tra cui 6 bambini, sono rimaste ferite in un attacco russo con droni che ha colpito nella notte diversi edifici residenziali di Kyiv.
Secondo la Kyiv Independent, le esplosioni e gli incendi hanno interessato i quartieri Desnianskyi e Obolon della capitale. Il sindaco Vitali Klitschko ha riferito di danni gravi a un palazzo nel distretto della Desna, colpito tra il secondo e il terzo piano, mentre un altro edificio è stato centrato a Obolon. Le autorità stanno ancora verificando la presenza di possibili dispersi
Il ministro della Difesa del Venezuela, Padrino, ha riferito che sono in corso esercitazioni militari in 9 regioni costiere per proteggere il Paese "dalla presenza militare su larga scala" degli Usa e dai "traffici di droga, dalle minacce terroristiche e dalle operazioni segrete che puntano a destabilizzare".
L'annuncio è arrivato dopo che il Pentagono ha ordinato l'invio della portaerei Gerald Ford nella regione e nel pieno della campagna di attacchi Usa contro le imbarcazioni dei 'narcos' che hanno già causato 43 morti.
Il presidente statunitense Donald Trump è appena sbarcato in Malesia, prima tappa del suo tour asiatico.
Uno stop di un giorno durante il quale prenderà parte al summit dei leader dell'Asean, in vista dell'incontro con il presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud dei prossimi giorni. Oggi Trump, come ha annunciato, presiederà anche la cerimonia della firma dell'accordo di pace tra Thailandia e Cambogia e firmerà un accordo commerciale con la Malesia, che ospita il vertice Asean.
Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato questa notte nei Campi Flegrei, l'area vulcanica attiva a ovest di Napoli.
L'evento, rilevato dall'INGV, non collegato ai terremoti verificatisi la notte precedente in Irpinia, è avvenuto alle 00:51 a una profondità di 2 chilometri.
Non risultano al momento danni né feriti, ma la scossa, molto superficiale, potrebbe essere stata percepita dalla popolazione.
Catherine Connolly è la nuova presidente dell'Irlanda.La 68enne candidata indipendente, sostenuta da tutti i maggiori partiti di sinistra, dal Sinn Fein ai Verdi, è stata eletta con oltre il 63% dei voti, a fronte del 29% ottenuto dalla rivale centrista del Fianna Fail, Heather Humphreys.
Nel suo primo discorso al Castello di Dublino, Connolly ha promesso di rappresentare tutti gli irlandesi e di "intervenire quando necessario", anche "alzando la voce", in difesa della neutralità del Paese.
E' morta a Santa Monica, a 100 anni appena compiuti, June Lockhart, una delle attrici più amate di Hollywood.
Volto simbolo della tv americana degli anni '50 e '70, è ricordata per i suoi ruoli iconici in Lassie e Lost in Space. Nel corso della sua lunga carriera ricevette due nomination agli Emmy, tra cui una come miglior attrice protagonista, fu insignita di due stelle sulla Hollywood Walk of Fame, una per il cinema e una per la televisione. Lascia un'eredità di eleganza e talento senza tempo.
Le scuole di Avellino resteranno chiuse lunedì in via precauzionale dopo la scossa di magnitudo 4.0 registrata alle 21:49, con epicentro a circa un chilometro da Montefredane, in Irpinia.
La Prefettura di Avellino, che coordina il Centro di Coordinamento dei Soccorsi presieduto dal prefetto Rossana Riflesso, ha reso noto che non si segnalano al momento danni gravi né feriti. Sono in corso verifiche tecniche nei Comuni interessati per accertare eventuali criticità. Attivati i Centri Operativi Comunali (COC) su tutta la provincia.
La pole è di Norris, autore di un giro pazzesco all'ultimo tentativo, ma le Ferrari battono un colpo nelle qualifiche di Città del Messico: Leclerc è in prima fila a 262 millesimi dal britannico della McLaren, Hamilton ha il 3° tempo, a 352 millesimi. In terza fila Verstappen (5° tempo), che si piazza fra le Mercedes di Russell e Antonelli.
In difficoltà il leader iridato Piastri che marca solo l'8° tempo.
Tsunoda non passa la Q2 con la seconda Red Bull, è 11°. In Q1 sorpresa Hadjar: è suo il miglior tempo.
"Siamo in una soglia di attenzione molto elevata perché è un'area molto sensibile".A dirlo è Maurizio Pignone, sismologo dell'Osservatorio nazionale terremoti dell'Ingv.
Quella di Avellino "E' la scossa più forte registrata finora.Da ieri abbiamo avuto 8 terremoti, iniziati con quello magnitudo 3,6. E' una zona che consideriamo ad alta pericolosità sismica".Ma precisa che"quella di questi giorni non è la stessa area che ha generato i terremoti dell'Irpinia, ma a circa 30 km più a nord dell'epicentro del 1980".
I gol del pareggio allo 'Zini' maturano nel quarto d'ora finale.
Le occasioni fioccano su continui ribaltamenti. De Ketelaere impreciso, Krstovic trova l'opposizione di Baschirotto, Barbieri la respinta di Carnesecchi.L'Atalanta accelera nella ripresa e Silvestri sale in cattedra.Portiere grigiorosso due volte decisivo sulle sventole di Samardzic.In ripartenza, tiro di Zerbin, Carnesecchi respinge corto e Vardy insacca (78').Silvestri dice no a Scamacca, ma il diagonale di Brescianini (84') è un colpo di biliardo.
Nuova forte scossa di terremoto nell' Avellinese, distintamente sentita dalla popolazione. Il sisma, riferisce l'Ingv, è stato registrato alle 21.49, con una magnitudo provvisoria stimata tra 3.9 e 4.4.
La scossa è stata nettamente avvertita anche dalle popolazioni delle città vicine di Napoli, Salerno e Benevento.
Ieri ne era stata registrata una, attorno alle 14.40, di magnitudo 3.6 con epicentro a Grottolella a una a una profondità di 16,1.
Gli inquirenti, che indagano sull'incidente avvenuto ieri sera in via Cristoforo Colombo a Roma che è costato la vita alla 20enne Beatrice Bellucci, sono alla ricerca dei conducenti delle altre auto coinvolte in quella che potrebbe essere stata una gara clandestina e che si sarebbero allontanati senza prestare soccorso, fuggendo.
Dinamica in corso di ricostruzione con analisi filmati delle telecamere sulla strada; se confermata configurerebbe un reato per il quale c'è l'arresto: omicidio stradale per mancato soccorso.
"Non perderò tempo" con Vladimir Putin: non ci sarà alcun incontro finché non ci sarà la certezza di un accordo di pace. Lo ha detto Donald Trump a bordo dell'Air Force One, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.
La Cina sta tagliando gli acquisti di petrolio russo in modo significativo, ha poi affermato il tycoon. Washington ha imposto sanzioni a Lukoil e Rosneft, di cui Pechino è il maggiore cliente.
20.45
Il presidente Trump fa una tappa in Qatar nel suo viaggio verso l'Asia.
Durante una sosta di rifornimento l'incontro con l'emiro e premier del Paese a bordo dell'Air Force One.
Decolla poi verso la Malesia per il vertice Asean, l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico. Segue il summit Apec a Busan, in Corea del Sud, dove dovrebbe incontrare il leader cinese Xi Jinping. Trump avrebbe detto ai giornalisti che vorrebbe che Pechino aiutasse Washington nei suoi rapporti con la Russia.
Napoli in testa al campionato grazie al 3-1 del 'Maradona' sull'Inter, che diventa terza a -3 dai partenopei.
Milinkovic-Savic 'mura' Lautaro dopo errore difensivo. Mkhitaryan stende Di Lorenzo, De Bruyne trasforma il rigore ma si infortuna (33'). Reazione Inter: traversa di Bastoni e palo di Dumfries, in mezzo chance per Calhanoglu e Lautaro. Ripresa.Spinazzola lancia McTominay che fulmina Sommer (54'). Mano di Buongiorno, Calhanoglu accorcia dagli 11m (59').Da fallo laterale, Neres di sponda manda Anguissa in porta (67').
Alla Festa del Cinema di Roma 2025 "Left-Handed Girl" di Shih-Ching Tsou ha vinto il premio come miglior film del concorso Progressive Cinema. "Cast di 40 Secondi", diretto da Vincenzo Alfieri e basato sulla tragica vicenda di Willy Monteiro, ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria.
Jasmine Trinca, per "Gli occhi degli altri" di Andrea De Sica, ha vinto il Premio come miglior attrice. Il premio per la migliore regia è andato a Wang Tong per il suo film "Wild Nights, Tamed Beasts".
"Io entro in uno stato di ansia.Avrò detto una cosa interpretata male".
Così al Gip l'ex Prefetto Piritore, arrestato con l'accusa di depistaggio.
Avrebbe contribuito, mentendo, a far perdere le tracce del guanto in pelle lasciato nell'auto usata per la fuga da uno dei killer dell'ex presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella.
"Io non ho occultato nulla -ha aggiunto - qualcuno mi avrà detto di procedere in quel modo, forse i miei dirigenti dell'epoca.Piritore farà ricorso contro la misura cautelare ai domiciliari.
Notizie in tempo reale! Ore 05:00
Ucraina, Dmitriev dialoga con Washington
Kirill Dmitriev, braccio economico di Mosca e CEO del Fondo per gli Investimenti Diretti Russi, è negli Usa per una serie di incontri con l'amministrazione Trump finalizzati a sondare possibili soluzioni del conflitto con l'Ucraina.
Lo ha rivelato una fonte informata alla Tass secondo la quale gli incontri con i rappresentanti del presidente Trump hanno avuto luogo ieri, oggi e continueranno anche domani. Dmitriev si dice ottimista, pur ammettendo che la partita resta complessa.
Ore 04:38
Droni russi su Kiev: almeno 26 i feriti
Almeno 26 persone, tra cui 6 bambini, sono rimaste ferite in un attacco russo con droni che ha colpito nella notte diversi edifici residenziali di Kyiv.
Secondo la Kyiv Independent, le esplosioni e gli incendi hanno interessato i quartieri Desnianskyi e Obolon della capitale. Il sindaco Vitali Klitschko ha riferito di danni gravi a un palazzo nel distretto della Desna, colpito tra il secondo e il terzo piano, mentre un altro edificio è stato centrato a Obolon. Le autorità stanno ancora verificando la presenza di possibili dispersi
Ore 04:05
Venezuela mobilita militari anti Usa
Il ministro della Difesa del Venezuela, Padrino, ha riferito che sono in corso esercitazioni militari in 9 regioni costiere per proteggere il Paese dalla presenza militare su larga scala degli Usa e dai traffici di droga, dalle minacce terroristiche e dalle operazioni segrete che puntano a destabilizzare.
L'annuncio è arrivato dopo che il Pentagono ha ordinato l'invio della portaerei Gerald Ford nella regione e nel pieno della campagna di attacchi Usa contro le imbarcazioni dei 'narcos' che hanno già causato 43 morti.
Ore 03:20
Trump in Malesia, prima tappa asiatica
Il presidente statunitense Donald Trump è appena sbarcato in Malesia, prima tappa del suo tour asiatico.
Uno stop di un giorno durante il quale prenderà parte al summit dei leader dell'Asean, in vista dell'incontro con il presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud dei prossimi giorni. Oggi Trump, come ha annunciato, presiederà anche la cerimonia della firma dell'accordo di pace tra Thailandia e Cambogia e firmerà un accordo commerciale con la Malesia, che ospita il vertice Asean.
Ore 02:31
Campi Flegrei: sisma superficiale di 3.1
Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato questa notte nei Campi Flegrei, l'area vulcanica attiva a ovest di Napoli.
L'evento, rilevato dall'INGV, non collegato ai terremoti verificatisi la notte precedente in Irpinia, è avvenuto alle 00:51 a una profondità di 2 chilometri.
Non risultano al momento danni né feriti, ma la scossa, molto superficiale, potrebbe essere stata percepita dalla popolazione.
Ore 02:04
Irlanda, Connolly eletta presidente
Catherine Connolly è la nuova presidente dell'Irlanda.La 68enne candidata indipendente, sostenuta da tutti i maggiori partiti di sinistra, dal Sinn Fein ai Verdi, è stata eletta con oltre il 63% dei voti, a fronte del 29% ottenuto dalla rivale centrista del Fianna Fail, Heather Humphreys.
Nel suo primo discorso al Castello di Dublino, Connolly ha promesso di rappresentare tutti gli irlandesi e di intervenire quando necessario, anche alzando la voce, in difesa della neutralità del Paese.
Ore 01:39
Addio a June Lockhart, stella di Lassie
È morta a Santa Monica, a 100 anni appena compiuti, June Lockhart, una delle attrici più amate di Hollywood.
Volto simbolo della tv americana degli anni '50 e '70, è ricordata per i suoi ruoli iconici in Lassie e Lost in Space. Nel corso della sua lunga carriera ricevette due nomination agli Emmy, tra cui una come miglior attrice protagonista, fu insignita di due stelle sulla Hollywood Walk of Fame, una per il cinema e una per la televisione. Lascia un'eredità di eleganza e talento senza tempo.
Ore 00:47
Avellino, sisma: lunedì scuole chiuse
Le scuole di Avellino resteranno chiuse lunedì in via precauzionale dopo la scossa di magnitudo 4.0 registrata alle 21:49, con epicentro a circa un chilometro da Montefredane, in Irpinia.
La Prefettura di Avellino, che coordina il Centro di Coordinamento dei Soccorsi presieduto dal prefetto Rossana Riflesso, ha reso noto che non si segnalano al momento danni gravi né feriti. Sono in corso verifiche tecniche nei Comuni interessati per accertare eventuali criticità. Attivati i Centri Operativi Comunali (COC) su tutta la provincia.
Ore 00:17
Gp Messico: Norris in pole, Ferrari bene
La pole è di Norris, autore di un giro pazzesco all'ultimo tentativo, ma le Ferrari battono un colpo nelle qualifiche di Città del Messico: Leclerc è in prima fila a 262 millesimi dal britannico della McLaren, Hamilton ha il 3° tempo, a 352 millesimi. In terza fila Verstappen (5° tempo), che si piazza fra le Mercedes di Russell e Antonelli.
In difficoltà il leader iridato Piastri che marca solo l'8° tempo.
Tsunoda non passa la Q2 con la seconda Red Bull, è 11°. In Q1 sorpresa Hadjar: è suo il miglior tempo.
Ore 23:15
Sisma Irpinia, non stessa area del 1980
Siamo in una soglia di attenzione molto elevata perché è un'area molto sensibile.A dirlo è Maurizio Pignone, sismologo dell'Osservatorio nazionale terremoti dell'Ingv.
Quella di Avellino È la scossa più forte registrata finora.Da ieri abbiamo avuto 8 terremoti, iniziati con quello magnitudo 3,6. È una zona che consideriamo ad alta pericolosità sismica.Ma precisa chequella di questi giorni non è la stessa area che ha generato i terremoti dell'Irpinia, ma a circa 30 km più a nord dell'epicentro del 1980.
Ore 22:40
Serie A, Cremonese-Atalanta 1-1
I gol del pareggio allo 'Zini' maturano nel quarto d'ora finale.
Le occasioni fioccano su continui ribaltamenti. De Ketelaere impreciso, Krstovic trova l'opposizione di Baschirotto, Barbieri la respinta di Carnesecchi.L'Atalanta accelera nella ripresa e Silvestri sale in cattedra.Portiere grigiorosso due volte decisivo sulle sventole di Samardzic.In ripartenza, tiro di Zerbin, Carnesecchi respinge corto e Vardy insacca (78').Silvestri dice no a Scamacca, ma il diagonale di Brescianini (84') è un colpo di biliardo.
Ore 22:15
Irpinia, sisma magnitudo tra 3.9 e 4.4
Nuova forte scossa di terremoto nell' Avellinese, distintamente sentita dalla popolazione. Il sisma, riferisce l'Ingv, è stato registrato alle 21.49, con una magnitudo provvisoria stimata tra 3.9 e 4.4.
La scossa è stata nettamente avvertita anche dalle popolazioni delle città vicine di Napoli, Salerno e Benevento.
Ieri ne era stata registrata una, attorno alle 14.40, di magnitudo 3.6 con epicentro a Grottolella a una a una profondità di 16,1.
Ore 22:00
Incidente Roma, si cercano altre auto
Gli inquirenti, che indagano sull'incidente avvenuto ieri sera in via Cristoforo Colombo a Roma che è costato la vita alla 20enne Beatrice Bellucci, sono alla ricerca dei conducenti delle altre auto coinvolte in quella che potrebbe essere stata una gara clandestina e che si sarebbero allontanati senza prestare soccorso, fuggendo.
Dinamica in corso di ricostruzione con analisi filmati delle telecamere sulla strada; se confermata configurerebbe un reato per il quale c'è l'arresto: omicidio stradale per mancato soccorso.
Ore 21:30
Trump: non incontro Putin senza accordo
Non perderò tempo con Vladimir Putin: non ci sarà alcun incontro finché non ci sarà la certezza di un accordo di pace. Lo ha detto Donald Trump a bordo dell'Air Force One, secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg.
La Cina sta tagliando gli acquisti di petrolio russo in modo significativo, ha poi affermato il tycoon. Washington ha imposto sanzioni a Lukoil e Rosneft, di cui Pechino è il maggiore cliente.
Ore 20:46
Trump, tappa in Qatar per incontro emiro
20.45
Il presidente Trump fa una tappa in Qatar nel suo viaggio verso l'Asia.
Durante una sosta di rifornimento l'incontro con l'emiro e premier del Paese a bordo dell'Air Force One.
Decolla poi verso la Malesia per il vertice Asean, l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico. Segue il summit Apec a Busan, in Corea del Sud, dove dovrebbe incontrare il leader cinese Xi Jinping. Trump avrebbe detto ai giornalisti che vorrebbe che Pechino aiutasse Washington nei suoi rapporti con la Russia.
Ore 20:00
Serie A, ottavo turno: Napoli-Inter 3-1
Napoli in testa al campionato grazie al 3-1 del 'Maradona' sull'Inter, che diventa terza a -3 dai partenopei.
Milinkovic-Savic 'mura' Lautaro dopo errore difensivo. Mkhitaryan stende Di Lorenzo, De Bruyne trasforma il rigore ma si infortuna (33'). Reazione Inter: traversa di Bastoni e palo di Dumfries, in mezzo chance per Calhanoglu e Lautaro. Ripresa.Spinazzola lancia McTominay che fulmina Sommer (54'). Mano di Buongiorno, Calhanoglu accorcia dagli 11m (59').Da fallo laterale, Neres di sponda manda Anguissa in porta (67').
Ore 19:10
Roma, i vincitori della Festa del Cinema
Alla Festa del Cinema di Roma 2025 Left-Handed Girl di Shih-Ching Tsou ha vinto il premio come miglior film del concorso Progressive Cinema. Cast di 40 Secondi, diretto da Vincenzo Alfieri e basato sulla tragica vicenda di Willy Monteiro, ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria.
Jasmine Trinca, per Gli occhi degli altri di Andrea De Sica, ha vinto il Premio come miglior attrice. Il premio per la migliore regia è andato a Wang Tong per il suo film Wild Nights, Tamed Beasts.
Ore 18:40
Caso Mattarella, Piritore davanti al Gip
Io entro in uno stato di ansia.Avrò detto una cosa interpretata male.
Così al Gip l'ex Prefetto Piritore, arrestato con l'accusa di depistaggio.
Avrebbe contribuito, mentendo, a far perdere le tracce del guanto in pelle lasciato nell'auto usata per la fuga da uno dei killer dell'ex presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella.
Io non ho occultato nulla -ha aggiunto - qualcuno mi avrà detto di procedere in quel modo, forse i miei dirigenti dell'epoca.Piritore farà ricorso contro la misura cautelare ai domiciliari.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni parlamentari in Georgia.
2016 Terremoto di magnitudo 5.9 della scala Richter nel Centro Italia con epicentro tra Castelsantangelo sul Nera, Visso e Ussita.
2014 Elezioni politiche in Ucraina: Arseniy Yatsenyuk viene eletto Primo Ministro con il 21,82% delle preferenze.
2014 Elezioni politiche e presidenziali in Uruguay: si andrà al ballottaggio il 30 novembre tra Tabaré Vázquez e Luis Alberto Lacalle Pou.
2014 Ballottaggio elezioni presidenziali in Brasile: Dilma Rousseff confermata Presidente con il 51,64% delle preferenze.
2012 L'ex premier italiano Silvio Berlusconi è condannato in primo grado a 4 anni (di cui 3 condonati) nel processo per frode fiscale sull'acquisizione di diritti televisivi del gruppo Mediaset.
2010 A poche ore dallo tsunami l'eruzione del vulcano Merapi sull'isola di Giava. Il bilancio è di almeno 394 morti e 312 dispersi.
2004 La sonda Cassini-Huygens invia alla Terra le prime immagini particolareggiate di Titano, il satellite di Saturno
2002 Fine della crisi del Teatro Dubrovka di Mosca: circa 50 ribelli ceceni e 150 ostaggi, muoiono quando i commando russi irrompono nel teatro della Casa della Cultura di Mosca, che era stato occupato dai ribelli tre giorni prima
2001 Gli Stati Uniti approvano il controverso USA PATRIOT Act
1999 La Camera dei Lord britannica vota la fine del diritto ereditario di votare nella camera alta del parlamento
1995 Conflitto Israelo-Palestinese: Agenti del Mossad assassinano il leader della Jihad Islamica, Fathi Shaqaqi, in un hotel di Malta
1994 Giordania e Israele firmano un trattato di pace
1994 Andrew Wiles annuncia la conferma della dimostrazione dell'Ultimo teorema di Fermat
1984 A Baby Fae viene trapiantato il cuore di un babbuino
1979 Park Chung-hee, presidente della Corea del Sud, viene assassinato dal capo della KCIA Kim Jae-kyu. Choi Kyu-ha sostituisce il presidente assassinato
1976 Il Transkei dichiara la sua "indipendenza" dal Sudafrica
1965 I Beatles vengono nominati Membri dell'Ordine dell'Impero Britannico
1955 Ngo Dinh Diem si autoproclama Primo ministro del Vietnam del Sud
1954 Ritorno di Trieste all'Italia
1944 Fine della Battaglia del golfo di Leyte
1940 A Roma viene inaugurata la stazione ferroviaria Ostiense, progettata dall'architetto Roberto Narducci. La stazione nasce da una struttura precedente che lo stesso Narducci aveva progettato nel 1938 per la visita di Adolf Hitler in Italia
1921 Nella Basilica di Aquileia Maria Bergamas è chiamata a scegliere il corpo del soldato caduto nella Grande Guerra che diventerà Il Milite Ignoto.
1913 Italia: si svolgono le Elezioni politiche generali per la 24ª legislatura
1905 La Norvegia diventa indipendente dalla Svezia
1896 Ad Addis Abeba, viene firmato il trattato di pace tra Regno d'Italia ed Impero d'Etiopia
1881 A Tombstone, Arizona, ha luogo la sparatoria all'O.K. Corral
1863 Fondazione della Federazione Internazionale della Croce Rossa
1863 Fondazione della The Football Association inglese e quindi nasce il calcio
1860 I mille (nucleo dell'Esercito meridionale) di Garibaldi incontrano l'esercito dei Savoia a Teano, dopo aver conquistato il Regno delle Due Sicilie (Incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II)
1440 Gilles de Rais e i suoi complici vengono impiccati per aver ucciso tra le 80 e le 200 persone
740 Un terremoto colpisce Costantinopoli, seminando morte e distruzione
Santi del giorno
Sant'Alfredo il Grande, re
Sant'Alor di Quimper, vescovo
Sant'Amando di Strasburgo, vescovo
Sant'Aptonio di Angoulême, vescovo
San Beano di Mortlach, vescovo
San Cedda, vescovo
Sant'Eata di Hexham, vescovo
Sant'Eliavo, martire in Bretagna
San Folco Scotti, vescovo
San Gaudioso di Salerno, vescovo
Santi Luciano e Marciano, martiri
Sant'Orsa, vergine e martire, venerata a Pieve Vergonte
Santi Rogaziano e Felicissimo, martiri
San Rustico di Narbona, vescovo
San Sigebaldo di Metz, vescovo
San Witta di Büraburg, vescovo
Beato Arnaldo da Queralt, mercedario
Beato Bernardo de Figuerols, mercedario
Beato Bonaventura da Potenza, francescano
Beata Celina Chludzinska Borzecka, vedova, fondatrice delle Suore della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo
Beato Damiano da Finale, domenicano
Beato Giuseppe Papamihali, sacerdote e martire
Film[modifica
Nella trilogia di Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, tutti gli avvenimenti "presenti" si svolgono in questo giorno del 1985