L'uomo forte soffre senza lagnarsi, l'uomo debole si lagna senza soffrire.
(Ruggiero Bonghi)
Notizie in tempo reale
Il Consiglio direttivo della Bce ha deciso all'unanimità di tenere fermi i tassi di interesse. Così la presidente Lagarde ribadendo che "non c'è alcun percorso prestabilito sui tassi" e che "sebbene le tensioni commerciali si siano attenuate, il contesto internazionale ancora volatile" potrebbe "frenare le esportazioni e pesare sui consumi e investimenti".
Poi sull'eventuale utilizo degli asset russi in favore dell'Ucraina: "Spetta ai leader Ue decidere", ma "sono fiduciosa che troveranno una soluzione".
Papa Leone ha visitato a sorpresa la mostra sulla Bibbia di Borso d'Este alla Biblioteca del Senato, accolto dal presidente La Russa e dal segretario generale Toniato. Visita di 20 minuti e gli auguri in musica con l' Adeste Fideles cantato dal Coro polifonico del Senato.
Conservata a Modena nella Biblioteca Estense, la Bibbia fu realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai calligrafi Taddeo Crivelli e Franco dei Russi.Committente il duca di Modena, Reggio e Ferrara.
La Banca centrale europea lascia il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. Lo comunica la Bce, che mantiene quindi il costo del denaro al livello dello scorso giugno, dopo averlo ridotto di due punti percentuali con otto tagli in un anno.
"L'inflazione dovrebbe stabilizzarsi sull'obiettivo del 2% a medio termine", afferma la Bce. Riviste al rialzo le stime sulla crescita nell'area euro:nel 2025 +1,4%, nel 2026 +1,2%, in 2027 +1,4%
Confermate in Appello a Milano le 13 condanne a 4 mesi per i saluti romani al corteo in ricordo di Sergio Ramelli, militante di destra ed esponente del Fronte della Gioventù ucciso nel 1975 da militanti di Avanguardia Operaia.
I fatti nel 2018, nel giorno in cui Ramelli fu ucciso, il 29 aprile. Accolta in Appello la tesi dell'accusa secondo cui "manifestazioni con centinaia di persone, schierate come paramilitari, non sono meramente commemorative ma rappresentano un pericolo per l'ordinamento costituzionale".
Nel 2024 sono circa 10 milioni le famiglie con almeno un animale domestico, pari al 37,7% del totale delle famiglie
Lo comunica l'Istat spiegando che il 22,1% delle famiglie ha almeno un cane, il 17,4% almeno un gatto.
Complessivamente, il 33,9% delle famiglie possiede almeno uno dei due o entrambi, sia cane, sia gatto.
Divario di genere anche qui: cura degli animali per il 26,6% delle donne e per il 20,1% degli uomini, su ogni fascia d'età.Parità raggiunta oltre i 64 anni.
Uscita a sorprea per il Papa, a pranzo alla Nunziatura apostolica. Poco prima il messaggio alla Giornata della Pace.
"La pace sia con tutti voi: Verso una pace 'disarmata e disarmante'", il tema.
"Se non è una realtà, da custodire e da coltivare, l'aggressività si diffonde nella vita domestica e pubblica". C'è, lamenta Prevost, una "destabilizzazione planetaria", una "logica contrappositiva molto al di là del principio di legittima difesa". Ingiustificata la corsa al riarmo, dettata da paura. Deterrenza nucleare"incarna mortale irrazionalità"
Nel 2025 in Italia sono stimati 390.000 nuovi casi di tumore, numero stabile rispetto al '24, ma il dato positivo è che in 10 anni si registra il 9% di morti in meno. Il calo dei decessi è ancora più evidente nelle neoplasie del polmone (-24%) e del colon-retto (-13%) Sono dati migliori della media Ue con una sopravvivenza di 5 anni più alta.
Emerge da 'I numeri del cancro in Italia 2025' dell'Associazione di oncologia medica Aiom. Ma è fuga dal Sud per gli interventi.In Calabria il 50% degli interventi avviene fuori dalla Regione.
"11 mesi fa ho ereditato un disastro, ma sto sistemando le cose". Così il presidente Usa nel suo discorso alla Nazione
"Eravamo invasi da migranti illegali, transgender nello sport delle donne, avevamo i peggiori accordi commerciali, eredità di Biden."Ora avete un presidente che si batte per gli americani".
"Un anno fa il Paese era morto, fallito, ora non più" e in parte grazie ai dazi, che "sono la mia parola preferita".
Hanno contribuito ai miliardi di investimenti per 18mila mld $.Ha annunciato un dividendo del guerriero per militari
Il centro sociale Askatasuna di Torino è stato sequestrato e sgomberato dalla Digos dopo una perquisizione nell'ambito delle indagini per gli assalti alle sedi di La Stampa, Ogr e Leonardo durante manifestazioni Pro-Pal a Torino.
Nell'edificio, occupato dal 1996 e considerato l'ultimo fortino dell'Autonomia, il cui nome in lingua basca significa "libertà", sono stati trovati all' alba sei attivisti al 3°piano in una parte inagibile del palazzo che ha fatto saltare il patto del Comune.Piantedosi: "Dallo Stato un segnale chiaro".
Ultimo atto al Tribunale di Pavia assediato dai giornalisti per l'incidente probatorio sul delitto di Garlasco. Alberto Stati, condannato a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi, è a sorpresa in Aula. I suoi legali spiegano: "Voleva esserci perché lo riguarda. Il Tribunale glelo ha concesso, ma non potrà parlare".
Per il lgale di Andrea Sempio, "il dna trovato sulle unghie di Chiara Poggi non vale né come indizio, né come prova"
Si aspetta l'esito dell'incidente probatorio sul delitto del 13 agosto 2007.
"Se ricorriamo al prestito basato sulle Riparazioni, il rischio deve essere condiviso da tutti noi: è una questione di solidarietà, un principio fondamentale dell'Unione europea". Lo ha detto la presidente della Comm.Ue von der Leyen, ringraziando il premier belga de Wever.
Arrivando al Consiglio Ue a Bruxelles, che per due giorni ha ancora una volta al centro la guerra scatenata da Mosca contro Kiev, ha avvertito: "Non lasceremo il Consiglio europeo senza una soluzione per il finanziamento dell'Ucraina per i prossimi due anni".
E' morto Peter Arnett all'eà di 91 anni a Newport beach, in California.
Il giornalista statunitense uno dei più celebri e allo stesso tempo controversi corrispondenti di guerra del Novecento.
Vincitore del Premio Pulitzer e volto storico del giornalismo internazionale.
Corrispondente di guerra intrepido, Arnett si impose all'attenzione mondiale nella guerra del Vietnam con la Associated Press. Fu uno dei reporter più riconoscibili al mondo seguendo guerre e insurrezioni per 18 anni alla Cnn. In 45 anni ha raccontato 17 guerre.
E' in corso dall'alba un'operazione di polizia al centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina Margherita 47.
La Digos della questura torinese e reparti mobili stanno effettuando perquisizioni nello stabile occupato dal '96.
Perquisizioni sono in corso anche in abitazioni di militanti riconducibili al centro sociale e a collettivi studenteschi. L'operazione sarebbe collegata all'inchiesta sugli assalti alle Ogr, a Leonardo e alla sede de La Stampa (vandalizzata) avvenuti durante manifestazioni pro Palestina.
Condòmini in regola con pagamenti passibili di essere chiamati a rispondere dei mancati pagamenti dei morosi verso terzi; pagamenti da e verso il condominio da effettuare solo in maniera tracciabile sul c/corrente condominiale;requisito della laurea per l'amministratore del condominio ed obbligo di nomina di un revisore dei conti terzo per i condomini più grandi.
Sono alcuni degli elementi di una proposta di revisione della normativa sul condominio presentata da un gruppo di parlamentari. In aumento i contenziosi.
Una seconda scritta "Spara a Giorgia" con la stella a cinque punte delle Br a Busto Arsizio (Varese).
La frase intimidatoria nei confronti del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è apparsa sui muri a lato del quartier generale cittadino del Pd, che ha subito condannato il gesto.
Indaga Digos e polizia.La minaccia a 2 giorni di distanza da un fatto identico segnalato sempre a Busto Arsizio. Nel primo caso la scritta "Spara a Giorgia" con stella a cinque punte Br era comparsa fuori la sede della Lega.
"E' stato deciso un rafforzamento dei dispositivi di controllo" per i principali appuntamenti con grande afflusso di pubblico come cerimonie, concerti, mercatini e ai contesti che richiedono particolare tutela. E' quanto emerso dalla riunione del Comitato Nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto al Viminale dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
"Resta alta-viene aggiunto-la vigilanza sul rischio di estremismo, di matrice antisionista e islamica". Potenziato il monitoraggio del web e del dark web.
La premier Giorgia Meloni rivolta al senatore a vita Mario Monti nella sua replica a Palazzo Madama ha detto: "Ho trovato molto gravi le sue accuse circa dei presunti manovratori che io avrei, dai quali prenderei degli ordini o vorrei compiacere.
Presidente Monti, a lei dico una cosa: a differenza sua, io faccio il Presidente del Consiglio perché me lo ha chiesto il popolo italiano, lo faccio con un programma votato dalla maggioranza degli italiani e gli unici a cui rispondo sono gli italiani...".
L'Aula della Camera ha approvato la Risoluzione di maggioranza (bocciando le cinque delle opposizione) in vista delle comunicazioni al Consiglio Ue di domani con 177sì e 123no.
Punta a "proseguire ogni sforzo per sostenere il processo di pace per l' Ucraina, continuando a collaborare con Usa, mantenendo coeso il fronte europeo"
Altro obiettivo è "continuare ad agire nei confronti della Federazione Russa ricorrendo a tutti gli strumenti della diplomazia incluso quello sanzionatorio alla luce di solide basi giuridiche".
Assoluzione definitiva per Matteo Salvini. Lo ha stabilito la Quinta Sezione della Corte di Cassazione, che ha respinto il ricorso della Procura di Palermo nell'ambito del processo Open Arms, relativamente ai fatti del 2019, per le accuse di sequestro di persona e e rifiuto d'atti d'ufficio.
"Difendere i confini non è reato" è il commento del vicepremier Matteo Salvini dopo l'assoluzione definitiva. Per la sua legale, avvocato Giulia Bongiorno: "Non poteva che finire con assoluzione.
Processo non doveva nemmeno iniziare".
Notizie in tempo reale! Ore 16:01
Lagarde: su tassi decisione unanime Bce
Il Consiglio direttivo della Bce ha deciso all'unanimità di tenere fermi i tassi di interesse. Così la presidente Lagarde ribadendo che non c'è alcun percorso prestabilito sui tassi e che sebbene le tensioni commerciali si siano attenuate, il contesto internazionale ancora volatile potrebbe frenare le esportazioni e pesare sui consumi e investimenti.
Poi sull'eventuale utilizo degli asset russi in favore dell'Ucraina: Spetta ai leader Ue decidere, ma sono fiduciosa che troveranno una soluzione.
Ore 15:35
Papa al Senato per Bibbia Borso d'Este
Papa Leone ha visitato a sorpresa la mostra sulla Bibbia di Borso d'Este alla Biblioteca del Senato, accolto dal presidente La Russa e dal segretario generale Toniato. Visita di 20 minuti e gli auguri in musica con l' Adeste Fideles cantato dal Coro polifonico del Senato.
Conservata a Modena nella Biblioteca Estense, la Bibbia fu realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai calligrafi Taddeo Crivelli e Franco dei Russi.Committente il duca di Modena, Reggio e Ferrara.
Ore 14:45
Bce lascia tassi fermi e alza stime Pil
La Banca centrale europea lascia il tasso sui depositi invariato al 2%. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta al 2,15%, quello sui prestiti marginali al 2,40%. Lo comunica la Bce, che mantiene quindi il costo del denaro al livello dello scorso giugno, dopo averlo ridotto di due punti percentuali con otto tagli in un anno.
L'inflazione dovrebbe stabilizzarsi sull'obiettivo del 2% a medio termine, afferma la Bce. Riviste al rialzo le stime sulla crescita nell'area euro:nel 2025 +1,4%, nel 2026 +1,2%, in 2027 +1,4%
Ore 14:17
Saluto romano a corteo, restano condanne
Confermate in Appello a Milano le 13 condanne a 4 mesi per i saluti romani al corteo in ricordo di Sergio Ramelli, militante di destra ed esponente del Fronte della Gioventù ucciso nel 1975 da militanti di Avanguardia Operaia.
I fatti nel 2018, nel giorno in cui Ramelli fu ucciso, il 29 aprile. Accolta in Appello la tesi dell'accusa secondo cui manifestazioni con centinaia di persone, schierate come paramilitari, non sono meramente commemorative ma rappresentano un pericolo per l'ordinamento costituzionale.
Ore 13:33
10 milioni famiglie hanno cane o gatto
Nel 2024 sono circa 10 milioni le famiglie con almeno un animale domestico, pari al 37,7% del totale delle famiglie
Lo comunica l'Istat spiegando che il 22,1% delle famiglie ha almeno un cane, il 17,4% almeno un gatto.
Complessivamente, il 33,9% delle famiglie possiede almeno uno dei due o entrambi, sia cane, sia gatto.
Divario di genere anche qui: cura degli animali per il 26,6% delle donne e per il 20,1% degli uomini, su ogni fascia d'età.Parità raggiunta oltre i 64 anni.
Ore 12:40
Papa: custodire e coltivare la pace
Uscita a sorprea per il Papa, a pranzo alla Nunziatura apostolica. Poco prima il messaggio alla Giornata della Pace.
La pace sia con tutti voi: Verso una pace 'disarmata e disarmante', il tema.
Se non è una realtà, da custodire e da coltivare, l'aggressività si diffonde nella vita domestica e pubblica. C'è, lamenta Prevost, una destabilizzazione planetaria, una logica contrappositiva molto al di là del principio di legittima difesa. Ingiustificata la corsa al riarmo, dettata da paura. Deterrenza nucleareincarna mortale irrazionalità
Ore 12:00
Tumori, calano i decessi in Italia
Nel 2025 in Italia sono stimati 390.000 nuovi casi di tumore, numero stabile rispetto al '24, ma il dato positivo è che in 10 anni si registra il 9% di morti in meno. Il calo dei decessi è ancora più evidente nelle neoplasie del polmone (-24%) e del colon-retto (-13%) Sono dati migliori della media Ue con una sopravvivenza di 5 anni più alta.
Emerge da 'I numeri del cancro in Italia 2025' dell'Associazione di oncologia medica Aiom. Ma è fuga dal Sud per gli interventi.In Calabria il 50% degli interventi avviene fuori dalla Regione.
Ore 11:30
Trump: Io mi batto per voi americani
11 mesi fa ho ereditato un disastro, ma sto sistemando le cose. Così il presidente Usa nel suo discorso alla Nazione
Eravamo invasi da migranti illegali, transgender nello sport delle donne, avevamo i peggiori accordi commerciali, eredità di Biden.Ora avete un presidente che si batte per gli americani.
Un anno fa il Paese era morto, fallito, ora non più e in parte grazie ai dazi, che sono la mia parola preferita.
Hanno contribuito ai miliardi di investimenti per 18mila mld $.Ha annunciato un dividendo del guerriero per militari
Ore 11:20
Sgomberato il centro sociale Askatasuna
Il centro sociale Askatasuna di Torino è stato sequestrato e sgomberato dalla Digos dopo una perquisizione nell'ambito delle indagini per gli assalti alle sedi di La Stampa, Ogr e Leonardo durante manifestazioni Pro-Pal a Torino.
Nell'edificio, occupato dal 1996 e considerato l'ultimo fortino dell'Autonomia, il cui nome in lingua basca significa libertà, sono stati trovati all' alba sei attivisti al 3°piano in una parte inagibile del palazzo che ha fatto saltare il patto del Comune.Piantedosi: Dallo Stato un segnale chiaro.
Ore 10:30
Incidente probatorio, Stasi è in Aula
Ultimo atto al Tribunale di Pavia assediato dai giornalisti per l'incidente probatorio sul delitto di Garlasco. Alberto Stati, condannato a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi, è a sorpresa in Aula. I suoi legali spiegano: Voleva esserci perché lo riguarda. Il Tribunale glelo ha concesso, ma non potrà parlare.
Per il lgale di Andrea Sempio, il dna trovato sulle unghie di Chiara Poggi non vale né come indizio, né come prova
Si aspetta l'esito dell'incidente probatorio sul delitto del 13 agosto 2007.
Ore 10:00
Ue: rischio su asset russi sia condiviso
Se ricorriamo al prestito basato sulle Riparazioni, il rischio deve essere condiviso da tutti noi: è una questione di solidarietà, un principio fondamentale dell'Unione europea. Lo ha detto la presidente della Comm.Ue von der Leyen, ringraziando il premier belga de Wever.
Arrivando al Consiglio Ue a Bruxelles, che per due giorni ha ancora una volta al centro la guerra scatenata da Mosca contro Kiev, ha avvertito: Non lasceremo il Consiglio europeo senza una soluzione per il finanziamento dell'Ucraina per i prossimi due anni.
Ore 09:20
Morto Arnett, leggenda reporter guerra
È morto Peter Arnett all'eà di 91 anni a Newport beach, in California.
Il giornalista statunitense uno dei più celebri e allo stesso tempo controversi corrispondenti di guerra del Novecento.
Vincitore del Premio Pulitzer e volto storico del giornalismo internazionale.
Corrispondente di guerra intrepido, Arnett si impose all'attenzione mondiale nella guerra del Vietnam con la Associated Press. Fu uno dei reporter più riconoscibili al mondo seguendo guerre e insurrezioni per 18 anni alla Cnn. In 45 anni ha raccontato 17 guerre.
Ore 08:30
Perquisizioni centro sociale Askatasuna
È in corso dall'alba un'operazione di polizia al centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina Margherita 47.
La Digos della questura torinese e reparti mobili stanno effettuando perquisizioni nello stabile occupato dal '96.
Perquisizioni sono in corso anche in abitazioni di militanti riconducibili al centro sociale e a collettivi studenteschi. L'operazione sarebbe collegata all'inchiesta sugli assalti alle Ogr, a Leonardo e alla sede de La Stampa (vandalizzata) avvenuti durante manifestazioni pro Palestina.
Ore 23:01
Condominio, tutti pagheranno per morosi
Condòmini in regola con pagamenti passibili di essere chiamati a rispondere dei mancati pagamenti dei morosi verso terzi; pagamenti da e verso il condominio da effettuare solo in maniera tracciabile sul c/corrente condominiale;requisito della laurea per l'amministratore del condominio ed obbligo di nomina di un revisore dei conti terzo per i condomini più grandi.
Sono alcuni degli elementi di una proposta di revisione della normativa sul condominio presentata da un gruppo di parlamentari. In aumento i contenziosi.
Ore 22:34
Ancora spara a Giorgia con stella BR
Una seconda scritta Spara a Giorgia con la stella a cinque punte delle Br a Busto Arsizio (Varese).
La frase intimidatoria nei confronti del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è apparsa sui muri a lato del quartier generale cittadino del Pd, che ha subito condannato il gesto.
Indaga Digos e polizia.La minaccia a 2 giorni di distanza da un fatto identico segnalato sempre a Busto Arsizio. Nel primo caso la scritta Spara a Giorgia con stella a cinque punte Br era comparsa fuori la sede della Lega.
Ore 21:33
Viminale: rafforzati controlli festività
È stato deciso un rafforzamento dei dispositivi di controllo per i principali appuntamenti con grande afflusso di pubblico come cerimonie, concerti, mercatini e ai contesti che richiedono particolare tutela. È quanto emerso dalla riunione del Comitato Nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto al Viminale dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
Resta alta-viene aggiunto-la vigilanza sul rischio di estremismo, di matrice antisionista e islamica. Potenziato il monitoraggio del web e del dark web.
Ore 20:04
Meloni: sono stata scelta da italiani
La premier Giorgia Meloni rivolta al senatore a vita Mario Monti nella sua replica a Palazzo Madama ha detto: Ho trovato molto gravi le sue accuse circa dei presunti manovratori che io avrei, dai quali prenderei degli ordini o vorrei compiacere.
Presidente Monti, a lei dico una cosa: a differenza sua, io faccio il Presidente del Consiglio perché me lo ha chiesto il popolo italiano, lo faccio con un programma votato dalla maggioranza degli italiani e gli unici a cui rispondo sono gli italiani....
Ore 19:29
Camera, sì a Risoluzione maggioranza
L'Aula della Camera ha approvato la Risoluzione di maggioranza (bocciando le cinque delle opposizione) in vista delle comunicazioni al Consiglio Ue di domani con 177sì e 123no.
Punta a proseguire ogni sforzo per sostenere il processo di pace per l' Ucraina, continuando a collaborare con Usa, mantenendo coeso il fronte europeo
Altro obiettivo è continuare ad agire nei confronti della Federazione Russa ricorrendo a tutti gli strumenti della diplomazia incluso quello sanzionatorio alla luce di solide basi giuridiche.
Ore 18:40
Salvini. decisa assoluzione definitiva
Assoluzione definitiva per Matteo Salvini. Lo ha stabilito la Quinta Sezione della Corte di Cassazione, che ha respinto il ricorso della Procura di Palermo nell'ambito del processo Open Arms, relativamente ai fatti del 2019, per le accuse di sequestro di persona e e rifiuto d'atti d'ufficio.
Difendere i confini non è reato è il commento del vicepremier Matteo Salvini dopo l'assoluzione definitiva. Per la sua legale, avvocato Giulia Bongiorno: Non poteva che finire con assoluzione.
Processo non doveva nemmeno iniziare.
Cosa accadde oggi
2016 Elezioni parlamentari in Costa d'Avorio.
2010 Calcio: ad Abu Dhabi l'Internazionale vince la Coppa del mondo per club FIFA superando in finale i congolesi del TP Mazembe per 3-0.
2007 L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approva la moratoria universale della pena di morte con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astenuti
2004 La rivista Archäologisches Korrespondenzblatt pubblica la notizia della scoperta in una grotta in Germania dello strumento musicale più antico del mondo: si tratta di un flauto di 35.000 anni fa costruito da una zanna d'avorio
2003 Pier Giacomo Grampa diventa Vescovo di Lugano
1994 Italia: il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi presenta le dimissioni al Capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro del suo primo mandato
1993 Viene inaugurato l'MGM Grand Las Vegas, il più grande albergo del mondo
1991 La Lancia rilascia un comunicato stampa nella quale annuncia il suo ritiro dalle competizioni.
1987 Larry Wall rilascia Perl 1.000
1983 38 marinai del Distaccamento Marina Militare di Aulla rimangono vittime di uno spaventoso incidente sul viadotto di Nervi (autostrada La Spezia-Genova). Solo tre si salvano dal tragico volo di 70 metri. Ai funerali dei 35 marinai anche il Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini; che ricordò la tragedia anche nel discorso di fine anno
1958 Il Niger diventa indipendente
1956 Il Giappone entra a far parte delle Nazioni Unite
1945 L'Uruguay entra a far parte delle Nazioni Unite
1941 Nella notte tra il 18 e il 19 dicembre si compie l'impresa di Alessandria: i Magnifici sei palombari della Regia Marina italiana, utilizzando i siluri a lenta corsa, affondarono le corazzate britanniche Queen Elizabeth e Valiant
1939 La nave da guerra tedesca Admiral Graf Spee, chiamata dai britannici pocket battleship ("corazzata tascabile") viene fatta affondare dal suo equipaggio al largo di Montevideo
1938 Viene fondata la città di Carbonia
1935 Viene fondata la città di Pontinia
1932 Viene fondata la città di Littoria, l'odierna Latina
1922 Strage di Torino: nei pressi della stazione di Torino Porta Susa gli squadristi fascisti aggrediscono le organizzazioni popolari: 11 antifascisti uccisi, decine di feriti gravi. Per tre giorni le autorità non intervengono. A ricordo della strage è intitolata la piazza che fronteggia la stazione di Porta Susa ed una fermata della linea 1 della metropolitana cittadina.
1916 Prima guerra mondiale: fine della battaglia di Verdun iniziata il 21 febbraio.
1912 Viene "scoperto" l'Uomo di Piltdown: nel 1953 si scoprirà non essere altro che una truffa
1899 La Gazzetta dello Sport diffonde la notizia della fondazione del Milan Foot-Ball and Cricket Club, avvenuta due giorni prima
1894 Le donne dell'Australia Meridionale diventano le prime in Australia ad ottenere il diritto di voto e di essere elette al Parlamento
1890 A Londra viene aperta la prima metropolitana
1889 Papa Leone XIII pubblica l'enciclica Fra le molteplici, sulla maggior cura per l'educazione del giovane clero
1865 Stati Uniti: abolizione della schiavitù con l'approvazione del XIII emendamento alla Costituzione.
1859 Torino: don Giovanni Bosco fonda la Famiglia Salesiana, chiamata Società di san Francesco di Sales
1787 Il New Jersey è il terzo stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti
1776 La Carolina del Nord ratifica la sua Costituzione
1644 Al compimento del 18º anno la Regina Cristina di Svezia, in carica dal 1632, assume direttamente il governo della nazione che terra' fino al 1654
1642 Abel Tasman sbarca a Mohua Golden Bay: è il primo europeo a mettere piede nell'attuale Nuova Zelanda
1352 Viene eletto papa Innocenzo VI
Santi del giorno
San Flamiano (Flannano) di Killaloe, vescovo
San Flavito, eremita
San Gaziano di Tours, vescovo
San Malachia, profeta
Santi Namfamone e compagni, martiri in Africa
Santi Paolo Nguyen Van My, Pietro Truong Van Duong e Pietro Vu Van Truat, martiri
Santi Quinto, Simplicio e compagni, martiri in Africa