La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.
(Theodor Adorno)
Notizie in tempo reale
"Attentatori" hanno aperto il fuoco a Bondi Beach, rinomata spiaggia dell'Australia, nei pressi di Sydney.
Lo riferiscono le autorità locali.
Sulla spiaggia era in corso una celebrazione della festività ebraica di Hanukkah. Alcuni partecipanti sarebbero stati colpiti, molti in fuga o nascosti.
La polizia ha definito l'accaduto un "episodio in corso". Due persone vestite di nero sono state viste sparare sul luogo iconico amato da gente del posto e turisti.La spiaggia è rinomata per atmosfera rilassata, sabbia dorata, surf.
9.25
Si allungano i tempi della discussione sulla Manovra, che deve essere approvata dal Parlamento entro la fine dell' anno.
La seduta della commissione Bilancio del Senato convocata per stasera alle 23 dovrebbe essere sconvocata.
Non dovrebbero tenersi neanche gli incontri bilaterali con i gruppi parlamentari previsti nel pomeriggio. I lavori dovrebbero essere aggiornati a domani.
La Commissaria russa per i diritti umani, Tatyana Moskalkova, sta esaminando quasi 500 appelli di persone recluse in Ucraina per le loro opinioni filorusse, tra cui sacerdoti, attivisti per i diritti umani e giornalisti.
Lo ha annunciato in un'intervista alla Tass. "Attualmente-ha detto Moskalkovasto monitorando oltre 70 persone, cittadini russi, che hanno presentano domanda per essere rimpatriati in Russia"
Secondo la commissaria, tra questi detenuti ci sono soltanto persone in carcere per le loro idee e per essere russi.
Le autorità tedesche hanno annunciato l'arresto di cinque uomini sospettati di aver pianificato un attacco di ispirazione islamista con veicoli cotro un mercatino di Natale.
La polizia e i giudici che hanno indagato hanno riferito che gli arrestati sono tre cittadini marocchini, un egiziano e un siriano.
Il piano di attacco terroristico avrebbe dovuto essere attuato in Baviera, nella Germania meridionale.
Sono due studenti le vittime della sparatoria avvenuta alla Brown University di Providence, Rhode Island.
Un uomo di circa 30 anni, vestito di nero, ha aperto il fuoco al piano terra dell'edificio che ospita il corso di ingegneria, ha dichiarato la polizia in una conferenza stampa. I feriti sono ora 9, ma la situazione non è cambiata per gli altri: solo uno è in condizioni critiche. L'assalitore è ancora in fuga. Le telecamere del campus lo hanno ripreso mentre lasciava l'edificio, ma non sono state diffuse altre immagini.
Il gruppo tattico orientale russo ha distrutto 9 punti di controllo droni ucraini e 8 stazioni Starlink, secondo quanto rivelato da Dmitry Miskov del centro stampa.
"Durante il giorno - ha dichiarato - il nemico ha perso nove punti di controllo per velivoli senza pilota. Gli operatori dei velivoli senza pilota d'attacco hanno colpito due depositi munizioni, un magazzino, otto stazioni satellitari Starlink e due droni aeronautici"
A Bucarest e in altre città della Romania per il secondo giorno consecutivo, a migliaia hanno manifestato contro la corruzione nel sistema giudiziario.
Come riferiscono i media regionali, i dimostranti con bandiere romene e della Ue hanno chiesto a gran voce le dimissioni del ministro della giustizia, della presidente della Corte suprema e di altri importanti responsabili del settore giudiziario.Decine di magistrati hanno hanno firmato una lettera aperta denunciando il malfunzionamento e la corruzione nell'ordine giudiziario.
Cinque uomini sono stati arrestati in Germania perché pianificano un attentato di matrice islamista al mercatino di Natale di Dingolfing, in Baviera.
Secondo l'agenzia di stampa Dpa l'attentato doveva essere realizzato con un'auto bomba. Per 4 di loro, un egiziano e 3 marocchini, è stato disposto il fermo, mentre è ancora da chiarire la posizione del quinto, che sarebbe comunque in custodia cautelare. Il quotidiano Bild riferisce che le autorità tedesche sarebbero state avvisate dai servizi segreti di un altro Paese.
E' di due morti e 8 feriti gravi, il bilancio provvisorio della sparatoria alla Brown University a Providence, Rhode Island.
Lo ha divulgato su X, Tom Winter di NBC che cita tre alti funzionari delle forze dell'ordine. Non tutti i feriti sarebbero stati colpiti da proiettili, come riportato nel suo post.La sparatoria è avvenuta vicino al complesso di ingegneria Barus & Holley. Secondo Fox News l'autore della sparatoria non è stato arrestato e la polizia è sulle sue tracce.
Riprende a correre anche in campionato l'Atalanta che batte 2-1 il Cagliari.
Parte forte la Dea che prima sfiora il vantaggio con Lookman, poi passa con il colpo di tacco di Scamacca sul tiro di Zappacosta (11'). I sardi si salvano su Scamacca e sul doppio tentativo Lookman De Ketelaere. A fine 1° tempo Borrelli di testa va vicinissimo al pari. Nella ripresa 1-1 Cagliari al 75': Gaetano, dopo un dai e vai di tacco con Esposito supera Carnesecchi. Ma i bergamaschi non ci stanno e la doppietta di Scamacca vale il definitivo 2-1 (81').
"Il Dipartimento di Stato americano ha chiesto formalmente a più di 70 Paesi di fornire contributi militari o finanziari alle forze di sicurezza per la Striscia di Gaza".Secondo il Wall Street Journal gli Stati Uniti si sono rivolti a "stretti alleati come Italia e Francia", ma anche El Salvador e Malta.
Si cercano 10.000 soldati da reclutare per una forza multinazionale al comando di un generale statunitense.Nessun Paese straniero ha ancora accettato di impegnare truppe perchè la missione potrebbe includere il disarmo di Hamas.
Due soldati e un interprete americani sono stati uccisi in Siria in un'imboscata di un uomo armato dello Stato Islamico.L'ha annunciato il Centcom, Comando Centrale Usa.Altri 3 soldati sono rimasti feriti. L'attentatore è stato ucciso. Secondo il Segretario alla Difesa Pete Hegseth ad ucciderlo sono stati gli alleati siriani degli Usa.
Immediata la reazione di Trump. "Ci vendicheremo" ha detto Donald definendo le vittime "tre grandi patrioti" ed esprimendo le proprie condoglianze alle loro famiglie.
"Disponibili a dialogare con Il Pd e con le altre forze progressiste. Se verrà fuori un'alleanza dipenderà solo dai programmi, se ci verranno scritte le nostre battaglie di sempre, dall' etica pubblica alla legalità, alla giustizia ambientale e sociale. Prima il programma, il candidato verrà dopo".
Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, dal palco di Atreju. "Noi non siamo alleati con nessuno", ha detto. E parlando delle regionali ha detto: "Lì c'è un programma condiviso".
Colpo Lazio in inferiorità numerica a Parma. Al 'Tardini' finisce 0-1.
Lazio pericolosa con Cancellieri, para Corvi;quando non arriva il portiere, su Marusic salva Estevez sulla linea di porta.Per i ducali ci provano Bernabé e Pellegrino. Doppio tentativo Lazio con Basic. Rosso diretto a Zaccagni per un' entrata su Estevez (42'). Ripresa. Pellegrino impegna Provedel, Romagnoli perfeziona.Lazio in 9 al 78':Basic espulso per reazione su Estevez.Ma biancocelesti in gol con Noslin (82'). Provedel vola su Estevez e salva il risultato.
"Credo che questa sia la riforma che scardina più lobbies degli ultimi 25 anni. Abbiamo scardinato la lobby della formazione costosissima per i test universitari mnemonici selettivi, non formanti, quella dei professori che davano ripetizioni e lezioni private, quella di chi non vuol far entrare nessuno, perchè ritiene che i medici siano già sufficienti e quella degli avvocati che fanno i ricorsi".
Così la ministra dell'Università Anna Maria Bernini a Palermo sulla modalità di accesso alla facoltà di medicina.
Il corpo di un uomo, morto da diverso tempo, è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anziana madre e i fratelli a Sant'Angelo a Lecore, in provincia di Firenze.
E'stato scoperto durante un'ispezione dei vigili urbani, dopo una segnalazione
Sono ancora ignote le cause del decesso ma dai primi accertamenti sarebbero esclusi atti violenti.Il Pm ascolta l' anziana madre-in stato di denutrizionee due fratelli, tra 30 e i 40 anni. La famiglia non risulta fra quelle seguite dagli assistenti sociali.
Droni ucraini hanno colpito la regione russa di Saratov, nel Sud, uccidendo almeno due persone e danneggiando una raffineria di petrolio.
In Ucraina, presa di mira Odessa, città portuale sul Mar Nero. Raid russi con missili e droni. Blackout segnalati in quasi tutta la città. L'attacco è durato 4 ore, "uno dei più vasti", dice l'amministrazione di Odessa.
L'Ucraina denuncia che oltre un milione di famiglie sono senza luce per i raid.
18.00
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito "un vero e proprio banale ladrocinio" il congelamento degli asset russi in Europa a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino.
Zakharova ha minacciato che "le azioni di ritorsione della Russia non tarderanno ad arrivare".
Notizie in tempo reale! Ore 09:50
Bondi Beach, sparatoria a festa ebraica
Attentatori hanno aperto il fuoco a Bondi Beach, rinomata spiaggia dell'Australia, nei pressi di Sydney.
Lo riferiscono le autorità locali.
Sulla spiaggia era in corso una celebrazione della festività ebraica di Hanukkah. Alcuni partecipanti sarebbero stati colpiti, molti in fuga o nascosti.
La polizia ha definito l'accaduto un episodio in corso. Due persone vestite di nero sono stàte viste sparare sul luogo iconico amato da gente del posto e turisti.La spiaggia è rinomata per atmosfera rilassata, sabbia dorata, surf.
Ore 09:27
Manovra, si allungano tempi discussione
9.25
Si allungano i tempi della discussione sulla Manovra, che deve essere approvata dal Parlamento entro la fine dell' anno.
La seduta della commissione Bilancio del Senato convocata per stasera alle 23 dovrebbe essere sconvocata.
Non dovrebbero tenersi neanche gli incontri bilaterali con i gruppi parlamentari previsti nel pomeriggio. I lavori dovrebbero essere aggiornati a domani.
Ore 08:30
Appelli a Kiev per detenuti filorussi
La Commissaria russa per i diritti umani, Tatyana Moskalkova, sta esaminando quasi 500 appelli di persone recluse in Ucraina per le loro opinioni filorusse, tra cui sacerdoti, attivisti per i diritti umani e giornalisti.
Lo ha annunciato in un'intervista alla Tass. Attualmente-ha detto Moskalkovasto monitorando oltre 70 persone, cittadini russi, che hanno presentano domanda per essere rimpatriati in Russia
Secondo la commissaria, tra questi detenuti ci sono soltanto persone in carcere per le loro idee e per essere russi.
Ore 07:20
Germania, evitato attacco mercato Natale
Le autorità tedesche hanno annunciato l'arresto di cinque uomini sospettati di aver pianificato un attacco di ispirazione islamista con veicoli cotro un mercatino di Natale.
La polizia e i giudici che hanno indagato hanno riferito che gli arrestati sono tre cittadini marocchini, un egiziano e un siriano.
Il piano di attacco terroristico avrebbe dovuto essere attuato in Baviera, nella Germania meridionale.
Ore 04:40
Usa, sparatoria: uccisi due studenti
Sono due studenti le vittime della sparatoria avvenuta alla Brown University di Providence, Rhode Island.
Un uomo di circa 30 anni, vestito di nero, ha aperto il fuoco al piano terra dell'edificio che ospita il corso di ingegneria, ha dichiarato la polizia in una conferenza stampa. I feriti sono ora 9, ma la situazione non è cambiata per gli altri: solo uno è in condizioni critiche. L'assalitore è ancora in fuga. Le telecamere del campus lo hanno ripreso mentre lasciava l'edificio, ma non sono stàte diffuse altre immagini.
Ore 03:50
Mosca: distrutti 9 siti droni ucraini
Il gruppo tattico orientale russo ha distrutto 9 punti di controllo droni ucraini e 8 stazioni Starlink, secondo quanto rivelato da Dmitry Miskov del centro stampa.
Durante il giorno - ha dichiarato - il nemico ha perso nove punti di controllo per velivoli senza pilota. Gli operatori dei velivoli senza pilota d'attacco hanno colpito due depositi munizioni, un magazzino, otto stazioni satellitari Starlink e due droni aeronautici
Ore 02:38
Romania, in piazza contro la corruzione
A Bucarest e in altre città della Romania per il secondo giorno consecutivo, a migliaia hanno manifestato contro la corruzione nel sistema giudiziario.
Come riferiscono i media regionali, i dimostranti con bandiere romene e della Ue hanno chiesto a gran voce le dimissioni del ministro della giustizia, della presidente della Corte suprema e di altri importanti responsabili del settore giudiziario.Decine di magistrati hanno hanno firmato una lettera aperta denunciando il malfunzionamento e la corruzione nell'ordine giudiziario.
Ore 01:17
Germania, arrestati 5 terroristi Jihad
Cinque uomini sono stati arrestati in Germania perché pianificano un attentato di matrice islamista al mercatino di Natale di Dingolfing, in Baviera.
Secondo l'agenzia di stampa Dpa l'attentato doveva essere realizzato con un'auto bomba. Per 4 di loro, un egiziano e 3 marocchini, è stato disposto il fermo, mentre è ancora da chiarire la posizione del quinto, che sarebbe comunque in custodia cautelare. Il quotidiano Bild riferisce che le autorità tedesche sarebbero stàte avvisate dai servizi segreti di un altro Paese.
Ore 00:18
Sparatoria a Brown University: 2 morti
È di due morti e 8 feriti gravi, il bilancio provvisorio della sparatoria alla Brown University a Providence, Rhode Island.
Lo ha divulgato su X, Tom Winter di NBC che cita tre alti funzionari delle forze dell'ordine. Non tutti i feriti sarebbero stati colpiti da proiettili, come riportato nel suo post.La sparatoria è avvenuta vicino al complesso di ingegneria Barus & Holley. Secondo Fox News l'autore della sparatoria non è stato arrestato e la polizia è sulle sue tracce.
Ore 22:45
Anticipo Serie A, Atalanta-Cagliari 2-1
Riprende a correre anche in campionato l'Atalanta che batte 2-1 il Cagliari.
Parte forte la Dea che prima sfiora il vantaggio con Lookman, poi passa con il colpo di tacco di Scamacca sul tiro di Zappacosta (11'). I sardi si salvano su Scamacca e sul doppio tentativo Lookman De Ketelaere. A fine 1° tempo Borrelli di testa va vicinissimo al pari. Nella ripresa 1-1 Cagliari al 75': Gaetano, dopo un dai e vai di tacco con Esposito supera Carnesecchi. Ma i bergamaschi non ci stanno e la doppietta di Scamacca vale il definitivo 2-1 (81').
Ore 22:10
Wsj: Usa cercano 10mila soldati per Gaza
Il Dipartimento di Stato americano ha chiesto formalmente a più di 70 Paesi di fornire contributi militari o finanziari alle forze di sicurezza per la Striscia di Gaza.Secondo il Wall Street Journal gli Stati Uniti si sono rivolti a stretti alleati come Italia e Francia, ma anche El Salvador e Malta.
Si cercano 10.000 soldati da reclutare per una forza multinazionale al comando di un generale statunitense.Nessun Paese straniero ha ancora accettato di impegnare truppe perchè la missione potrebbe includere il disarmo di Hamas.
Ore 21:20
Siria, attacco Isis uccide 3 americani
Due soldati e un interprete americani sono stati uccisi in Siria in un'imboscata di un uomo armato dello Stato Islamico.L'ha annunciato il Centcom, Comando Centrale Usa.Altri 3 soldati sono rimasti feriti. L'attentatore è stato ucciso. Secondo il Segretario alla Difesa Pete Hegseth ad ucciderlo sono stati gli alleati siriani degli Usa.
Immediata la reazione di Trump. Ci vendicheremo ha detto Donald definendo le vittime tre grandi patrioti ed esprimendo le proprie condoglianze alle loro famiglie.
Ore 20:45
Conte: con il Pd solo con battaglie M5s
Disponibili a dialogare con Il Pd e con le altre forze progressiste. Se verrà fuori un'alleanza dipenderà solo dai programmi, se ci verranno scritte le nostre battaglie di sempre, dall' etica pubblica alla legalità, alla giustizia ambientale e sociale. Prima il programma, il candidato verrà dopo.
Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, dal palco di Atreju. Noi non siamo alleati con nessuno, ha detto. E parlando delle regionali ha detto: Lì c'è un programma condiviso.
Ore 19:58
Serie A, 15ma giornata: Parma-Lazio
Colpo Lazio in inferiorità numerica a Parma. Al 'Tardini' finisce 0-1.
Lazio pericolosa con Cancellieri, para Corvi;quando non arriva il portiere, su Marusic salva Estevez sulla linea di porta.Per i ducali ci provano Bernabé e Pellegrino. Doppio tentativo Lazio con Basic. Rosso diretto a Zaccagni per un' entrata su Estevez (42'). Ripresa. Pellegrino impegna Provedel, Romagnoli perfeziona.Lazio in 9 al 78':Basic espulso per reazione su Estevez.Ma biancocelesti in gol con Noslin (82'). Provedel vola su Estevez e salva il risultato.
Ore 19:10
Bernini: riforma medicina scardina lobby
Credo che questa sia la riforma che scardina più lobbies degli ultimi 25 anni. Abbiamo scardinato la lobby della formazione costosissima per i test universitari mnemonici selettivi, non formanti, quella dei professori che davano ripetizioni e lezioni private, quella di chi non vuol far entrare nessuno, perchè ritiene che i medici siano già sufficienti e quella degli avvocati che fanno i ricorsi.
Così la ministra dell'Università Anna Maria Bernini a Palermo sulla modalità di accesso alla facoltà di medicina.
Ore 18:30
Firenze, trovato cadavere dentro baule
Il corpo di un uomo, morto da diverso tempo, è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anziana madre e i fratelli a Sant'Angelo a Lecore, in provincia di Firenze.
E'stato scoperto durante un'ispezione dei vigili urbani, dopo una segnalazione
Sono ancora ignote le cause del decesso ma dai primi accertamenti sarebbero esclusi atti violenti.Il Pm ascolta l' anziana madre-in stato di denutrizionee due fratelli, tra 30 e i 40 anni. La famiglia non risulta fra quelle seguite dagli assistenti sociali.
Ore 17:45
Kiev: un milione di famiglie senza luce
Droni ucraini hanno colpito la regione russa di Saratov, nel Sud, uccidendo almeno due persone e danneggiando una raffineria di petrolio.
In Ucraina, presa di mira Odessa, città portuale sul Mar Nero. Raid russi con missili e droni. Blackout segnalati in quasi tutta la città. L'attacco è durato 4 ore, uno dei più vasti, dice l'amministrazione di Odessa.
L'Ucraina denuncia che oltre un milione di famiglie sono senza luce per i raid.
Ore 17:00
Mosca: Non tarderanno ritorsioni in Ue
18.00
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito un vero e proprio banale ladrocinio il congelamento degli asset russi in Europa a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino.
Zakharova ha minacciato che le azioni di ritorsione della Russia non tarderanno ad arrivare.
Cosa accadde oggi
2024 il ciclone “Chido” colpisce l’isola di Mayotte, causando più di 20 morti ed ingenti danni.[65]
2022 Elezioni generali nelle Figi.
2012 Sparatoria alla Sandy Hook Elementary School di Newtown, nel Connecticut. Vengono uccise 26 persone, tra cui 20 bambini.
2012 Adam Lanza, di anni 20 e malato di disturbi alla personalità, provoca una sparatoria alla scuola Sandy Hook Elementary School di Newtown, nel Connecticut dove muoiono ventisette persone tra cui venti bambini, sei donne (tra cui la madre, un'insegnante della scuola) e un ex-compagno di classe prima di suicidarsi egli stesso
2003 A Venezia riapre il Teatro La Fenice
2003 Al termine dell'operazione "Alba rossa" Saddam Hussein viene catturato dagli americani. L'esame del DNA conferma l'identità del prigioniero
2001 Papa Giovanni Paolo II indice per i cattolici un giorno di digiuno e preghiera per la pace, in coincidenza con la fine del Ramadan musulmano
1999 Il Venezuela emana la nuova costituzione
1995 Gli accordi di Dayton per la pace in Bosnia vengono firmati a Parigi tra il presidente bosniaco Alija Izetbegovic, il presidente serbo Slobodan Miloševic e il presidente croato Franjo Tudman
1989 In Cile si tengono le prime elezioni democratiche dopo 16 anni
1981 Israele si annette l'altipiano del Golan
1960 A Parigi viene creata l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo (OCDE)
1955 Sulla base di un progetto del Canada l'Italia entra a far parte delle Nazioni Unite
1948 Golpe contro il generale Salvador Castaneda Castro in El Salvador
1946 L'assemblea generale delle Nazioni Unite vota di stabilire il proprio quartier generale a New York
1944 Seconda guerra mondiale : attacchi aerei alleati sopra Yangon e Bangkok
1942 Seconda guerra mondiale : in Nordafrica le truppe tedesche comandate da Rommel sono costrette a ritirarsi da el-Agheila
1941 Seconda guerra mondiale : Il Giappone firma un trattato di alleanza con la Thailandia
1941 Seconda guerra mondiale : I soldati dell'United States Marine Corps offrono una strenua difesa ai soldati giapponesi sull'Isola di Wake
1939 Guerra d'inverno : L'Unione Sovietica viene esclusa dalla Società delle Nazioni per aver attaccato la Finlandia
1934 Debutto del musical Babes in Toyland, con la partecipazione di Stan Laurel e Oliver Hardy.
1927 L'Iraq ottiene l'indipendenza dalla Gran Bretagna
1913 Creta viene annessa ufficialmente dalla Grecia
1911 I componenti della spedizione capitanata da Roald Amundsen, esploratore norvegese, sono i primi uomini a raggiungere il Polo sud
1902 Posa del primo cavo telegrafico attraverso l'Oceano Pacifico
1900 Max Planck pubblica i suoi studi sulla teoria quantistica
1877 La Serbia si allea con la Russia nella guerra contro la Turchia
1856 Viene aperto il casinò di Monte Carlo
1825 Insurrezione decabrista in Russia
1819 L'Alabama diventa il 22º stato degli Stati Uniti d'America
1782 Ad Annonay, in Francia, i fratelli Montgolfier fanno il primo volo con il prototipo di mongolfiera
1742 Papa Benedetto XIV pubblica la Lettera Enciclica Cum illud semper sulla scelta dei parroci e sui ricorsi dei preti esclusi
1287 Nei Paesi Bassi crolla la diga Zuider Zee, causando la morte di oltre 50 mila persone
872 Giovanni VIII diventa papa
867 Adriano II è eletto papa
Santi del giorno
San Giovanni della Croce, mistico, carmelitano e dottore della Chiesa
Sant'Agnello di Napoli, abate
Santi Ares, Promo ed Elia, martiri
Santa Droside di Antiochia, martire
Santi Erone, Arsenio, Isidoro e Dioscoro, martiri
San Folcuino di Therouanne, vescovo
San Matroniano, eremita
San Nicasio di Reims, vescovo
San Nimatullah Youssef Kassab Al-Hardini, religioso maronita
San Pompeo di Pavia, vescovo
Santi Tirso, Leucio, Callinico e compagni, martiri di Apollonia
San Venanzio Fortunato, vescovo
Beato Bonaventura Bonaccorsi da Pistoia, servo di Maria
Beata Francesca Schervier, fondatrice delle Suore dei poveri di San Francesco