Ho parlato a una capra. Era sola sul prato, era legata. Sazia d'erba, bagnata dalla pioggia, belava. Quell'uguale belato era fraterno al mio dolore. Ed io risposi, prima per celia, poi perché il dolore è eterno, ha una voce e non varia.
(Umberto Saba)
Notizie in tempo reale
Inatteso stop per l'Inter in Norvegia nell'andata dei playoff.
I padroni di casa passano in vantaggio (20') in un buon momento nerazzurro:rapida ripartenza, tacco di Hogh, stoccata di Fet. Palo di Darmian (26'), Pio Esposito riequilibra con una bella girata (30') favorita dall'incursione di Carlos Augusto. La ripresa si apre col palo di Lautaro (46') con la complicità di una deviazione. Il Bodo colpisce in pochi minuti: al 61' sassata di Hauge, al 64' Hogh spinge in rete a porta vuota.Ritorno a San Siro martedì prossimo.
Pari il recupero del 24° turno.
Gli ospiti gestiscono il ritmo, rossoneri in difficoltà. Bel tiro di Leao, Butez in corner. Grave errore di Maignan, Nico Paz ringrazia (32') e porta avanti i lariani. Tomori ci prova di testa.
Dall'altra parte, Maignan si fa perdonare dell'errore salvando su Sergi Roberto.Milan più propositivo nella ripresa.
Butez esce male su Leao in contropiede, il portoghese alza il pallonetto e pareggia (64'). Fofana di testa sbaglia una buona occasione. Maignan respinge il tiro di Rodriguez.
"La sentenza del Tribunale di Palermo è stata emessa da una magistrata competente e preparata, dopo l'esame del materiale probatorio e il contraddittorio tra le parti. Come ogni decisione è impugnabile". Così il presidente del Tribunale di Palermo, Morosini, replica alle critiche del governo alla sentenza di risarcimento alla Sea Watch.
"Denigrare giudici per un provvedimento non condiviso o non gradito, non ha nulla a che vedere con quel diritto di critica delle decisioni giudiziarie che va riconosciuto ad ogni cittadino".
La premier Meloni definisce "assurda" la decisione del Tribunale di Palermo che ordina allo Stato di risarcire la Sea Watch per il fermo della nave della Ong nel 2019: "Lascia senza parole".
Il vicepremier Salvini: "Incredibile", "un vero e proprio premio per aver forzato un divieto del governo".
Il nuovo attacco del governo alla magistratura arriva nel giorno del richiamo del presidente Mattarella al rispetto reciproco tra le istituzioni.
Elisa Confortola, Arianna Fontana, Chiara Betti e Arianna Sighel sono medaglia d'argento nella staffetta 3000 metri di short track. Successo alla Corea del Sud, bronzo al Canada. L'Olanda, favorita, esce dai giochi per una caduta poco dopo metà gara.
Per Arianna Fontana si tratta della 14ma medaglia olimpica in carriera, la terza in questa Olimpiade: oro nella staffetta mista e argento nei 500m le altre due.
Ripresi a Roma, alla casa del Jazz, gli scavi alla ricerca del corpo di Paolo Adinolfi, il magistrato scomparso nel 1994. Il figlio del giudice dice che i Vigili del fuoco "stanno valutando più opzioni e speriamo notizie presto".
La Casa del Jazz è di proprietà del Comune, dopo la confisca negli anni '90 al boss della banda della Magliana, Nicoletti. L'ipotesi è che nei sotterranei ci siano elementi utili a chiarire il giallo Adinolfi. E si parla anche del caso Orlandi. Nei giorni scorsi sarebbe stato trovato accesso a un tunnel
Il Tribunale di Palermo ha stabilito che la Ong Sea Watch dovrà essere risarcita dallo Stato per oltre 76mila euro per il fermo subito dalla nave Sea Watch 3, avvenuto nel giugno del 2019.
L'episodio fa riferimento al caso legato all'allora comandante della nave Carola Rackete, che il 29 giugno 2019 forzò il blocco navale di Lampedusa per far sbarcare 42 migranti.
Adesso lo Stato dovrà risarcire le spese patrimoniali sostenute tra ottobre e dicembre del 2019, spese portuali e di agenzia, carburante e spese legali.
Con il decreto bollette "il Governo decide di fare anche un'altra scelta strutturale che considero molto coraggiosa, perché avrà un impatto decisivo sul costo delle bollette". Lo dice la premier Giorgia Meloni, al termine del CdM che ha approvato il Dl bollette.
"Oggi si tiene conto degli ETS per determinare il prezzo di tutte le forme di energia anche per le rinnovabili che questa tassa non la pagano. Vogliamo scorporare il costo degli ETS dalla determinazione del prezzo delle energie rinnovabili" per abbassarne il costo.
"Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto un discorso di altissimo profilo al plenum del Consiglio superiore della magistratura".
Lo dice la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein.
"Sono parole, le sue, che vanno ascoltate e per le quali va ringraziato. In particolare per aver ricordato il necessario rispetto reciproco tra le istituzioni per il bene del Paese".
I Carabinieri hanno arrestato un 20enne nel Bolognese, mentre metteva pietre su binari.
A casa del giovane trovato materiale riconducibile all'area dell'estremismo antagonista. L'arresto è avvenuto nei pressi di Castel San Pietro Terme. I Carabinieri sarebbero intervenuti sulla base di una segnalazione. L'accusa è attentato alla sicurezza dei trasporti.
L'attività di indagine è coordinata dalla Procura di Bologna.
Via libera del Consiglio dei ministri al Decreto legge per l'emergenza maltempo in Calabria, Sardegna, Sicilia e per la frana a Niscemi. La premier Giorgia Meloni nei giorni scorsi è tornata proprio a Niscemi, assicurando l'arrivo di 150 milioni per il comune sconvolto dalla frana.
Nella riunione del CdM approvato anche il Dl Bollette che contiene misure per il contenimento del prezzo dell'energia a sostegno delle famiglie con redditi bassi e delle imprese.
L'indagine che vedeva l'ex calciatore Francesco Totti, accusato di abbandono di minori, è stata archiviata dal Tribunale di Roma. Il Gip ha accolto la richiesta fatta dalla Procura.
La vicenda era nata dopo una denuncia presentata dall'ex moglie, Ilary Blasi, in cui sosteneva che Totti avrebbe lasciato la figlia sola in casa per alcune ore in una sera del maggio 2023.
Nell'inchiesta erano state indagate anche l'attuale compagna di Totti, Noemi Bocchi, e la "tata", che vive nello stesso palazzo in cui vive Totti.
"Apprezziamo e condividiamo totalmente l'esortazione del Presidente della Repubblica. Il quale, da custode della Costituzione, avverte l'esigenza di un rispetto vicendevole tra Istituzioni, specie in un momento in cui i toni del confronto politico tendopno ad esacerbarsi".Così il ministro della Giustizia
Nordio assicura:"Faremo la nostra parte nel mantenere la dialettica referendaria nei limiti di una contrapposizione sana, pacata, rispettosa. Seppur nel convinto sostegno delle nostre ragioni" E se ti danno del piduista reazione c'è
"Le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto". E' la conclusione cui è giunto il consulto tra esperti di tutta Italia che si occupano di trapianto di cuore pediatrico
"Alla luce delle valutazioni effettuate al letto del paziente e sulla base degli ultimi esami strumentali, si è stabilito che la Direzione Strategica ha provveduto a informare il Centro Trapianti. Ed esprime la più sincera vicinanza alla famiglia in questo momento così difficile". Lo ha reso noto l' Azienda Ospedaliera dei Colli.
Il comitato di esperti riunito all' ospedale Monaldi di Napoli ha espresso parere negativo al nuovo trapianto di cuore sul bimbo di due anni e mezzo al quale lo scorso dicembre era stato trapiantato un cuore risultato danneggiato. Le condizioni di Domenico non sono compatibili con un nuovo trapianto, secondo gli esperti per ore a consulto.
Ieri sera la disponibilità del cuore per il piccolo Domenico. Ma si attendeva la valutazione del consulto degli esperti provenienti da tutta Italia per dare il via libera al nuovo trapianto.
Il ministro alla Cultura Giuli è a Napoli, in visita a Chiaia dove un incendio ha distrutto lo storico Teatro Sannazaro. Ad accoglierlo in lacrime i proprietari, gli attori Lara Sansone e Sasà Vanorio, che hanno abbracciato il ministro visibilmente commossi.
Al Sannazaro, detto anche 'la Bomboniera', hanno recitato Duse, Scarpetta, i De Filippo tra i tanti grandi. L'ultima ristrutturazione nel 2021. "La piccola grande Bomboniera tornerà splendida com'era", ha promesso il ministro. Fuori casa 60 abitanti di appartamenti vicini
L'indicazione data al personale del Constellation, a Crans-Montana, a Capodanno, era di tenere le due porte di sicurezza chiuse e di consentire l'accesso e l'uscita solo dalla porta principale. E' quanto emerge dall'interrogatorio, alla Polizia di Sion, di Jankovic Predrag, il buttafuori in servizio la notte in cui morirono bruciati 41 ragazzi e altri 115 ustionati.
"Ho sentito parlare Jessica con i suoi collaboratori- ha raccontato- dicevano che le porte dovevano rimanere chiuse", ha ribadito l'addetto alla sicurezza.
"Gravissimo leggere di leader di partito che mettono il simbolo di Avs sopra l'immagine dell'efferato omicidio di Quentin" Deranque (22enne attivista di destra ucciso a Lione, ndr) e "mi riferisco anche al ministro Salvini". Così alla Camera il leader di Avs, Bonelli, mostrando lettere ricevute con "immagine di moglie e figlia e indirizzo di casa" e scritte"mi tagliano la testa".
Altre lettere: "Prenderemo a martellate i vostri figli. Vi spareremo in testa".
A mia sorella: "Appenderemo quel lurido a testa in giù e staccheremo la testa".
Salgono a 11 i fermi per la morte di Quentin Deranque a Lione, il ragazzo di destra ucciso in un linciaggio il 12/2.
E la sede nazionale del partito della sinistra francese La France Insoumise, nel X arrondissement di Parigi, è stata "evacuata in seguito alla minaccia di una bomba". Grande tensione politica dal fermo, per l'omicidio volontario del militante di destra, di Favrot, assistente parlamentare del deputato di LFI Arnault, e Adrian B., ex membro di Jeune Garde Antifasciste, gruppo legato in passato ad Arnault, sciolto nel 2025.
Le linee rosse restano nelle trattative sul nucleare tra Usa e Iran: il presidente iraniano Pezeshkian ribadisce che Teheran "non persegue in alcun modo l'arma nucleare, ma non rinuncerà mai all'industria nucleare a scopi pacifici e siamo pronti a qualsiasi meccanismo di verifica che gli Stati Uniti ritengano necessario per accertare la natura pacifica del nostro programma nucleare"
E Mosca si dice "disposta a prelevare l'uranio arricchito iraniano" per permettere un accordo, ma al contempo ha esortato a non affrettare conclusioni.
Notizie in tempo reale! Ore 23:00
Champions, playoff: Bodo-Inter 3-1
Inatteso stop per l'Inter in Norvegia nell'andata dei playoff.
I padroni di casa passano in vantaggio (20') in un buon momento nerazzurro:rapida ripartenza, tacco di Hogh, stoccata di Fet. Palo di Darmian (26'), Pio Esposito riequilibra con una bella girata (30') favorita dall'incursione di Carlos Augusto. La ripresa si apre col palo di Lautaro (46') con la complicità di una deviazione. Il Bodo colpisce in pochi minuti: al 61' sassata di Hauge, al 64' Hogh spinge in rete a porta vuota.Ritorno a San Siro martedì prossimo.
Ore 22:45
Recupero Serie A, Milan-Como 1-1
Pari il recupero del 24° turno.
Gli ospiti gestiscono il ritmo, rossoneri in difficoltà. Bel tiro di Leao, Butez in corner. Grave errore di Maignan, Nico Paz ringrazia (32') e porta avanti i lariani. Tomori ci prova di testa.
Dall'altra parte, Maignan si fa perdonare dell'errore salvando su Sergi Roberto.Milan più propositivo nella ripresa.
Butez esce male su Leao in contropiede, il portoghese alza il pallonetto e pareggia (64'). Fofana di testa sbaglia una buona occasione. Maignan respinge il tiro di Rodriguez.
Ore 22:22
Sea Watch, Tribunale: no a denigrazione
La sentenza del Tribunale di Palermo è stata emessa da una magistrata competente e preparata, dopo l'esame del materiale probatorio e il contraddittorio tra le parti. Come ogni decisione è impugnabile. Così il presidente del Tribunale di Palermo, Morosini, replica alle critiche del governo alla sentenza di risarcimento alla Sea Watch.
Denigrare giudici per un provvedimento non condiviso o non gradito, non ha nulla a che vedere con quel diritto di critica delle decisioni giudiziarie che va riconosciuto ad ogni cittadino.
Ore 21:58
Sea Watch, Meloni: Risarcimento assurdo
La premier Meloni definisce assurda la decisione del Tribunale di Palermo che ordina allo Stato di risarcire la Sea Watch per il fermo della nave della Ong nel 2019: Lascia senza parole.
Il vicepremier Salvini: Incredibile, un vero e proprio premio per aver forzato un divieto del governo.
Il nuovo attacco del governo alla magistratura arriva nel giorno del richiamo del presidente Mattarella al rispetto reciproco tra le istituzioni.
Ore 21:14
Giochi, argento a staffetta short track
Elisa Confortola, Arianna Fontana, Chiara Betti e Arianna Sighel sono medaglia d'argento nella staffetta 3000 metri di short track. Successo alla Corea del Sud, bronzo al Canada. L'Olanda, favorita, esce dai giochi per una caduta poco dopo metà gara.
Per Arianna Fontana si tratta della 14ma medaglia olimpica in carriera, la terza in questa Olimpiade: oro nella staffetta mista e argento nei 500m le altre due.
Ore 20:48
Roma, nuovi scavi alla Casa del Jazz
Ripresi a Roma, alla casa del Jazz, gli scavi alla ricerca del corpo di Paolo Adinolfi, il magistrato scomparso nel 1994. Il figlio del giudice dice che i Vigili del fuoco stanno valutando più opzioni e speriamo notizie presto.
La Casa del Jazz è di proprietà del Comune, dopo la confisca negli anni '90 al boss della banda della Magliana, Nicoletti. L'ipotesi è che nei sotterranei ci siano elementi utili a chiarire il giallo Adinolfi. E si parla anche del caso Orlandi. Nei giorni scorsi sarebbe stato trovato accesso a un tunnel
Ore 20:10
Fermo Sea Watch, Italia risarcirà l'Ong
Il Tribunale di Palermo ha stabilito che la Ong Sea Watch dovrà essere risarcita dallo Stato per oltre 76mila euro per il fermo subito dalla nave Sea Watch 3, avvenuto nel giugno del 2019.
L'episodio fa riferimento al caso legato all'allora comandante della nave Carola Rackete, che il 29 giugno 2019 forzò il blocco navale di Lampedusa per far sbarcare 42 migranti.
Adesso lo Stato dovrà risarcire le spese patrimoniali sostenute tra ottobre e dicembre del 2019, spese portuali e di agenzia, carburante e spese legali.
Ore 19:29
Bollette, Meloni: via ETS da rinnovabili
Con il decreto bollette il Governo decide di fare anche un'altra scelta strutturale che considero molto coraggiosa, perché avrà un impatto decisivo sul costo delle bollette. Lo dice la premier Giorgia Meloni, al termine del CdM che ha approvato il Dl bollette.
Oggi si tiene conto degli ETS per determinare il prezzo di tutte le forme di energia anche per le rinnovabili che questa tassa non la pagano. Vogliamo scorporare il costo degli ETS dalla determinazione del prezzo delle energie rinnovabili per abbassarne il costo.
Ore 19:05
Schlein: Mattarella al Csm va ascoltato
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto un discorso di altissimo profilo al plenum del Consiglio superiore della magistratura.
Lo dice la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein.
Sono parole, le sue, che vanno ascoltate e per le quali va ringraziato. In particolare per aver ricordato il necessario rispetto reciproco tra le istituzioni per il bene del Paese.
Ore 18:30
Metteva pietre sui binari, arrestato
I Carabinieri hanno arrestato un 20enne nel Bolognese, mentre metteva pietre su binari.
A casa del giovane trovato materiale riconducibile all'area dell'estremismo antagonista. L'arresto è avvenuto nei pressi di Castel San Pietro Terme. I Carabinieri sarebbero intervenuti sulla base di una segnalazione. L'accusa è attentato alla sicurezza dei trasporti.
L'attività di indagine è coordinata dalla Procura di Bologna.
Ore 17:45
Cdm, via libera ai Dl Niscemi e Bollette
Via libera del Consiglio dei ministri al Decreto legge per l'emergenza maltempo in Calabria, Sardegna, Sicilia e per la frana a Niscemi. La premier Giorgia Meloni nei giorni scorsi è tornata proprio a Niscemi, assicurando l'arrivo di 150 milioni per il comune sconvolto dalla frana.
Nella riunione del CdM approvato anche il Dl Bollette che contiene misure per il contenimento del prezzo dell'energia a sostegno delle famiglie con redditi bassi e delle imprese.
Ore 17:15
Abbandono minori, archiviato caso Totti
L'indagine che vedeva l'ex calciatore Francesco Totti, accusato di abbandono di minori, è stata archiviata dal Tribunale di Roma. Il Gip ha accolto la richiesta fatta dalla Procura.
La vicenda era nata dopo una denuncia presentata dall'ex moglie, Ilary Blasi, in cui sosteneva che Totti avrebbe lasciato la figlia sola in casa per alcune ore in una sera del maggio 2023.
Nell'inchiesta erano stàte indagate anche l'attuale compagna di Totti, Noemi Bocchi, e la tata, che vive nello stesso palazzo in cui vive Totti.
Ore 16:50
Nordio: apprezzo Mattarella sul rispetto
Apprezziamo e condividiamo totalmente l'esortazione del Presidente della Repubblica. Il quale, da custode della Costituzione, avverte l'esigenza di un rispetto vicendevole tra Istituzioni, specie in un momento in cui i toni del confronto politico tendopno ad esacerbarsi.Così il ministro della Giustizia
Nordio assicura:Faremo la nostra parte nel mantenere la dialettica referendaria nei limiti di una contrapposizione sana, pacata, rispettosa. Seppur nel convinto sostegno delle nostre ragioni E se ti danno del piduista reazione c'è
Ore 16:15
Stato bimbo non compatibile a trapianto
Le condizioni del bambino non sono compatibili con un nuovo trapianto. È la conclusione cui è giunto il consulto tra esperti di tutta Italia che si occupano di trapianto di cuore pediatrico
Alla luce delle valutazioni effettuate al letto del paziente e sulla base degli ultimi esami strumentali, si è stabilito che la Direzione Strategica ha provveduto a informare il Centro Trapianti. Ed esprime la più sincera vicinanza alla famiglia in questo momento così difficile. Lo ha reso noto l' Azienda Ospedaliera dei Colli.
Ore 15:45
Nuovo trapianto cuore bimbo, no esperti
Il comitato di esperti riunito all' ospedale Monaldi di Napoli ha espresso parere negativo al nuovo trapianto di cuore sul bimbo di due anni e mezzo al quale lo scorso dicembre era stato trapiantato un cuore risultato danneggiato. Le condizioni di Domenico non sono compatibili con un nuovo trapianto, secondo gli esperti per ore a consulto.
Ieri sera la disponibilità del cuore per il piccolo Domenico. Ma si attendeva la valutazione del consulto degli esperti provenienti da tutta Italia per dare il via libera al nuovo trapianto.
Ore 14:55
Napoli, il ministro Giuli al Sannazaro
Il ministro alla Cultura Giuli è a Napoli, in visita a Chiaia dove un incendio ha distrutto lo storico Teatro Sannazaro. Ad accoglierlo in lacrime i proprietari, gli attori Lara Sansone e Sasà Vanorio, che hanno abbracciato il ministro visibilmente commossi.
Al Sannazaro, detto anche 'la Bomboniera', hanno recitato Duse, Scarpetta, i De Filippo tra i tanti grandi. L'ultima ristrutturazione nel 2021. La piccola grande Bomboniera tornerà splendida com'era, ha promesso il ministro. Fuori casa 60 abitanti di appartamenti vicini
Ore 14:10
Crans, ordine a buttafuori: porte chiuse
L'indicazione data al personale del Constellation, a Crans-Montana, a Capodanno, era di tenere le due porte di sicurezza chiuse e di consentire l'accesso e l'uscita solo dalla porta principale. È quanto emerge dall'interrogatorio, alla Polizia di Sion, di Jankovic Predrag, il buttafuori in servizio la notte in cui morirono bruciati 41 ragazzi e altri 115 ustionati.
Ho sentito parlare Jessica con i suoi collaboratori- ha raccontato- dicevano che le porte dovevano rimanere chiuse, ha ribadito l'addetto alla sicurezza.
Ore 13:40
Ragazzo destra ucciso, Bonelli: Minacce
Gravissimo leggere di leader di partito che mettono il simbolo di Avs sopra l'immagine dell'efferato omicidio di Quentin Deranque (22enne attivista di destra ucciso a Lione, ndr) e mi riferisco anche al ministro Salvini. Così alla Camera il leader di Avs, Bonelli, mostrando lettere ricevute con immagine di moglie e figlia e indirizzo di casa e scrittemi tagliano la testa.
Altre lettere: Prenderemo a martellate i vostri figli. Vi spareremo in testa.
A mia sorella: Appenderemo quel lurido a testa in giù e staccheremo la testa.
Ore 13:20
Ragazzo destra ucciso, 11 fermi a Lione
Salgono a 11 i fermi per la morte di Quentin Deranque a Lione, il ragazzo di destra ucciso in un linciaggio il 12/2.
E la sede nazionale del partito della sinistra francese La France Insoumise, nel X arrondissement di Parigi, è stata evacuata in seguito alla minaccia di una bomba. Grande tensione politica dal fermo, per l'omicidio volontario del militante di destra, di Favrot, assistente parlamentare del deputato di LFI Arnault, e Adrian B., ex membro di Jeune Garde Antifasciste, gruppo legato in passato ad Arnault, sciolto nel 2025.
Ore 13:07
Iran: no armi, ma sì nucleare pacifico
Le linee rosse restano nelle trattative sul nucleare tra Usa e Iran: il presidente iraniano Pezeshkian ribadisce che Teheran non persegue in alcun modo l'arma nucleare, ma non rinuncerà mai all'industria nucleare a scopi pacifici e siamo pronti a qualsiasi meccanismo di verifica che gli Stati Uniti ritengano necessario per accertare la natura pacifica del nostro programma nucleare
E Mosca si dice disposta a prelevare l'uranio arricchito iraniano per permettere un accordo, ma al contempo ha esortato a non affrettare conclusioni.
Cosa accadde oggi
2021 gli Stati Uniti rientrano negli accordi di Parigi, 107 giorni dopo averli abbandonati.[24]
2011 Roberto Vecchioni vince il 61 Festival della Canzone Italiana di Sanremo, Festival segnato dalla ricorrenza dell'Unità d'Italia, anche grazie alla partecipazione di Roberto Benigni.
2008 Fidel Castro annuncia il suo ritiro dalle cariche presidenziali
2007 Due bombe sul Samjhauta Express uccidono 66 persone
2003 Iran, precipita un aeroplano militare con a bordo 270 soldati. Nessun sopravvissuto
2002 La sonda Mars Odyssey della NASA inizia a tracciare una mappa della superficie di Marte
1986 Dopo 37 anni di attesa, il Senato degli Stati Uniti approva un trattato che dichiara illegale il genocidio
1985 William Schroeder è il primo paziente dotato di un cuore artificiale a lasciare l'ospedale
1964 Si chiude a Innsbruck, in Austria, la IX Giochi olimpici invernali
1959 Il Regno Unito concede a Cipro l'indipendenza
1953 Censura: La Georgia approva il primo comitato di censura letteraria degli Stati Uniti
1949 Ezra Pound riceve il primo Premio Bollingen di poesia dalla Fondazione Bollingen e dall'Università di Yale
1945 Seconda guerra mondiale: circa 30.000 Marines statunitensi sbarcano su Iwo Jima, dando il via alla battaglia
1943 Seconda guerra mondiale: battaglia del Passo di Kasserine. Il generale tedesco Erwin Rommel e i suoi Afrika Korps lanciano un'offensiva contro le difese alleate in Tunisia
1942 Seconda guerra mondiale: Circa 150 aerei giapponesi attaccano Darwin (Australia)
1942 Seconda guerra mondiale: Il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt firma un ordine esecutivo che consente all'esercito statunitense di trasferire i cittadini nippo-americani in campi di internamento
1928 Si chiudono a Sankt Moritz, in Svizzera, i II Giochi olimpici invernali
1881 Il Kansas diventa il primo stato degli USA a vietare tutte le bevande alcoliche
1878 Thomas Edison ottiene il brevetto per il fonografo
1861 In Russia viene abolita la servitù della gleba
1846 Ad Austin viene insediato l'appena costituito governo dello stato del Texas
1807 In Alabama, l'ex Vice presidente statunitense Aaron Burr viene arrestato per tradimento
1797 Trattato di Tolentino tra Napoleone ed il Papa.
1749 Papa Benedetto XIV pubblica l'enciclica Annus qui, sull'ordine nelle chiese e sulla musica sacra
1674 Inghilterra e Paesi Bassi firmano il Trattato di Westminster. L'accordo prevede anche il trasferimento della colonia olandese di Nuova Amsterdam all'Inghilterra, che la ribattezza New York
607 Inizio del pontificato di papa Bonifacio III
197 Battaglia di Lugdunum, l'imperatore romano Settimio Severo sconfigge il rivale Clodio Albino, assicurandosi il pieno controllo sull'Impero Romano
Santi del giorno
Sant'Asia, medico, martire ad Antiochia
Sant'Ausibio di Soli, vescovo
San Barbato di Benevento, vescovo
San Conone di Alessandria d'Egitto, monaco in Palestina
San Dositeo, monaco
Santa Filotea, martire (Chiesa ortodossa)
San Giorgio, monaco di Vabres e vescovo di Lodeve
Santa Lucia Yi Zhenmei, catechista cinese, martire