La simpatia, oltre i confini umani, che vuol dire l'umanità verso le bestie, sembra essere fra gli acquisti morali più tardivi. Non sembra che i selvaggi la provino tranne che per quegli animali che prediligono. Questa virtù, una delle più nobili di cui l'uomo sia fornito, sembra derivare per incidente da ciò che le nostre simpatie facendosi più tenere e più espansive e diffuse, vengono a riversarsi su tutti gli esseri senzienti. Appena questa virtù viene onorata e praticata da alcuni uomini, si diffonde mercé l'istruzione e l'esempio ai giovani.
(Charles Darwin)
Notizie in tempo reale
Il Senato USA, come richiesto anche da Trump, ha approvato la legge per rendere pubblici i file relativi al caso Jeffrey Epstein.
Il via libera è arrivato all'unanimità, senza modifiche ed emendamenti un fattomolto raro al Congresso.Per essere operativo il provvedimento passa sul tavolo di Trump, che potrebbe firmarlo già in serata. Si tratta di una legge nota come "Epstein Files Transparency Act", che obbliga il Dipartimento di Giustizia a declassificare i documenti sull'indagine.
"Il Creato sta gridando attraverso inondazioni, siccità, tempeste e caldo implacabile. Una persona su 3 in grande vulnerabilità" per cambiamenti clima e "ignorarlo significa negare umanità".
Così il Papa alle Chiese particolari del Sud del Mondo, riunite a Belém.
Dal Papa anche un messaggio alla prima
Conferenza sull'Italofonia in corso a Roma: questo momento di incontro "possa favorire la cooperazione e lo scambio formativo, rinsaldando i perenni valori cristiani della solidarietà e dell' impegno umanitario", scrive Leone XIV.
"Questo devono decidere loro, la Costituzione ucraina è molto chiara": così Papa Leone, lasciando Castel Gandolfo, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se fosse giusta la pace con la cessione di territori.
"Il problema è che se non c'è un cessate il fuoco, se non arrivano a qualche punto per dialogare e vedere come risolvere questo problema, purtroppo tutti i giorni stanno morendo le persone.Bisogna insistere per la pace, cominciando con il cessate il fuoco e poi dialogare", ha aggiunto il Papa.
"La sinistra non vince le elezioni perché ha voltato le spalle all'Italia".
"Prodi sul voltare le spalle all'Italia ha una cattedra all'università." Così la premier Giorgia Meloni a un comizio per le regionali in Veneto attacca Prodi e la sinistra accusandola di avvelenare i pozzi e strumentalizza Falcone.
Ma critica anche la Cgil: "Rivoluzione nel week end esce meglio".
Poi rivendica la riforma del premierato "con cui vogliamo dire basta agli inciuci ai giochi di palazzo"e ribadisce che il"Governo durerà l'intero mandato"
La Camera Usa ha approvato il disegno di legge per obbligare il ministero della giustizia a divulgare tutti i file del caso Epstein.Il provvedimento, passato con la maggioranza qualificata dei due terzi dei voti necessari. La misura è passata con 427sì e un solo no, quello di Clay Higgins, deputato repubblicano della Louisiana.
L'iniziativa era sostenuta in modo trasversale da democratici e repubblicani.
Il provvedimento passa al Senato, dove dovrà superare un nuovo voto prima di arrivare alla firma del Presidente.
Il presidente Trump accoglie con tutti gli onori alla Casa Bianca il principe saudita Salman.Un bilaterale nel quale Salman ha accettato di investire 600miliardi di dollari negli Usa, una cifra che potrebbe aumentare fino a 1000 mld.
Trump è intervenuto interrompendo una giornalista che aveva chiesto dell' omicidio del giornalista Khashoggi.
"Non sa nulla, non mettete in imbarazzo il nostro ospite", ha detto il presidente Usa.Ha ringraziato pubblicamente il principe, definendolo "un vero amico" e lodando l'impegno saudita.
Dopo il ko-beffa di Stettino, l'Italia passa 1-4 in Montenegro e spera ancora nel primo posto del girone (-3pt dalla Polonia) che porta diretti a Euro2027.
Pioggia, campo pesante a Niksic e subito traversa di Miranovic (5'). Chance per Pisilli, appena alta la deviazione di Fini. Leggeri gli azzurri sullo slalom di Mrvaljevic che poi timbra col destro (37').Ma l'Italia risponde (42'):corner rimpallo favorevole, Pisilli insacca.Allungo azzurro nella ripresa: raddoppia Dagasso (60'), tris Camarda dal limite (64'), Fini cala il poker (74').
"Abbiamo rotto, abbiamo dichiarato 24 ore di sciopero a partire da domani, con assemblee. Perché i nostri dubbi sono diventate certezze.E'un disastro". Così il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, al termine dell'incontro su l'ex Ilva a Palazzo Chigi, riferendo la decisione dei sindacati e sostenendo che "il piano porta alla chiusura dell' ex Ilva.E'mancato il senso di responsabilità delle istituzioni e del governo"
"Abbiamo chiesto di ritirare il piano e far intervenire direttamente la premier Hanno detto no"dice De Palma, Fiom-Cgil.
Slitta a domani, entro le 16, la scadenza per presentare gli emendamenti segnalati alla manovra in Commissione Bilancio.Dopo la presentazione delle proposte ci saranno 24 ore per scremare "i doppioni", cioè gli emendamenti identici presentati da più gruppi parlamentari.Così da sostituirli con altri.
Su enti locali e calamità-temi trasversali- si continua a dialogare.con l'obiettivo di arrivare ad un emendamento presentato dai relatori che, con l'ok delle opposizioni, diventerebbe un emendamento della Commissione.
"Io non conosco il piano della P2.
Posso dire che se l'interpretazione o meglio l'opinione del signor Gelli era un'opinione giusta, non si vede perché non si dovrebbe seguire perché l'ha detto lui. Le verità non dipendono da chi le proclama, ma dall'oggettività che rappresentano".
Così il ministro della Giustizia Nordio, commentando le parole del procuratore generale di Napoli Policastro, secondo cui la riforma della giustizia attuerebbe il piano P2.
"Quiet, quiet piggy". Tradotto "Zitta, zitta, maialina". Con queste parole il presidente Trump ha azzittita una giornalista di Bloomberg che gli stava ponendo una domanda sul caso Epstein.
Secondo quanto riportato da diversi media Usa, la vicenda è avvenuta a bordo dell'Air Force One.
La Camera voterà tra le 14 e le 20 locali (le 20 e le 2 di notte in Italia) il Disegno di legge per divulgare tutti i file di Epstein entro 30 giorni.Trump ha invitato i membri del suo partito, i repubblicani, a votare per il sì.
Un bus, con a bordo 20 studenti di rientro da alcuni istituti scolastici di Portogruaro, è finito nel fossato laterale dopo un violento impatto con un'auto, a Sesto al Reghena, Pordenone.
Il mezzo è rimasto in bilico oltre la carreggiata.
L'autista è rimasto lievemente ferito e trasportato in ambulanza al pronto soccorso. La donna alla guida della vettura è stata soccorsa dal personale medico e poi elitrasportata in ospedale in gravi condizioni. Molti i genitori che sono accorsi sul posto.
16.35
Dopo le polemiche esplose il capogruppo FdI Bignami precisa le sue parole.
"Il Quirinale non c'entra.Il Quirinale non si commenta:si recepisce e se ne fa tesoro, sono le regole di base della grammatica istituzionale". "lL Colle è al di sopra di ogni polemica, attendiamo però una risposta dal consigliere e se non arriva non è che facciamo l'Aventino.Non ci permettiamo di chiedere smentite al Quirinale, ma rimane la domanda al consigliere.Il piccolo sta nel grande, a maggior ragione nulla costa a una persona come Garofani dire:'Smentisco'"
Un problema a CloudFlare, azienda che aiuta i siti web a gestire il traffico internet, ha messo KO molti portali e applicazioni che usano il servizio, come il social X e l'IA di ChatGpt.
Stando al portale Down Detector, che mostra i disservizi digitali a livello globale, anche Spotify e alcuni videogame online sono stati colpiti.
L'obiettivo di Cloudflare è rendere i siti web più veloci e sicuri agendo come intermediario. Quando la piattaforma va in tilt, portali inaccessibili.
diventano inaccessibili.
Un problema a CloudFlare, azienda che aiuta i siti web a gestire il traffico internet, ha messo KO molti portali e applicazioni che usano il servizio, come il social X e l'IA di ChatGpt.
Stando al portale Down Detector, che mostra i disservizi digitali a livello globale, anche Spotify e alcuni videogame online sono stati colpiti.
L'obiettivo di Cloudflare è rendere i siti web più veloci e sicuri agendo come intermediario. Quando la piattaforma va in tilt, portali inaccessibili
Pd, M5S, Avs alla Camera hanno chiesto un'informativa urgente alla premier dopo le parole del capogruppo di FdI.
"Parole inaccettabili nei confronti della Presidenza della Repubblica.Chiediamo a Meloni di rendere conto delle parole del suo capogruppo e di prendere le distanze da affermazioni che rischiano di generare un conflitto senza precedenti. Il principale partito di mag gioranza getta fango sul Quirinale"
M5S: "E' un atto intimidatorio nei confronti anche di Mattarella".
"Inaccettabili le parole del capogruppo Bignami e intollerabile la replica al Quirinale di Belpietro:una bufala ripetuta più volte non diventa una notizia e nascondersi dietro la libertà di stampa è uno stratagemma che non salva il direttore dall'aver inventato una ricostruzione ridicola e fantasiosa".
Così i capogruppo del Pd, Braga e Boccia
"Chiediamo alla premier Meloni di prendere le distanze da affermazioni false che rischiano un conflitto senza precedenti tra i vertici dello Stato".
"Confermo parola per parola quanto pubblicato oggi da La Verità. Di ridicolo in questa vicenda c'è solo il maldestro tentativo di mettere il silenziatore a dichiarazioni inquietanti rilasciate da un consigliere del Presidente della Repubblica".Così il direttore de La Verità risponde alla nota diffusa dal Colle sulla dichiarazioni del capogruppo FdI.
Secondo Belpietro, il consigliere Garofani ("3 legislature parlamentare Pd") invoca la provvidenza."Un anno e mezzo forse non basta per trovare qualcuno che batta Meloni, ci vorrebbe scossone".
Il capogruppo di FdI alla Camera, Bignami, ha chiesto una "smentita senza indugio" alla notizia de La Verità "Il piano del Quirinale per fermare Meloni".
Secondo la quale, consiglieri del capo dello Stato, "auspicherebbero iniziative contro Meloni e Centrodestra, esprimendo giudizi di inadeguatezza nei confronti dell'attuale maggioranza".
La Verità riferisce di "conversazioni in cui questa persona auspicherebbe la formazione di coalizioni alternative, come una grande lista civica, con l'intento di impedire la vittoria a Meloni"
Notizie in tempo reale! Ore 00:01
Senato Usa: desecretati Epstein files
Il Senato USA, come richiesto anche da Trump, ha approvato la legge per rendere pubblici i file relativi al caso Jeffrey Epstein.
Il via libera è arrivato all'unanimità, senza modifiche ed emendamenti un fattomolto raro al Congresso.Per essere operativo il provvedimento passa sul tavolo di Trump, che potrebbe firmarlo già in serata. Si tratta di una legge nota come Epstein Files Transparency Act, che obbliga il Dipartimento di Giustizia a declassificare i documenti sull'indagine.
Ore 23:04
Papa: Cambio clima è grido del Creato
Il Creato sta gridando attraverso inondazioni, siccità, tempeste e caldo implacabile. Una persona su 3 in grande vulnerabilità per cambiamenti clima e ignorarlo significa negare umanità.
Così il Papa alle Chiese particolari del Sud del Mondo, riunite a Belém.
Dal Papa anche un messaggio alla prima
Conferenza sull'Italofonia in corso a Roma: questo momento di incontro possa favorire la cooperazione e lo scambio formativo, rinsaldando i perenni valori cristiani della solidarietà e dell' impegno umanitario, scrive Leone XIV.
Ore 23:00
Ucraina, Papa: serve il cessate il fuoco
Questo devono decidere loro, la Costituzione ucraina è molto chiara: così Papa Leone, lasciando Castel Gandolfo, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se fosse giusta la pace con la cessione di territori.
Il problema è che se non c'è un cessate il fuoco, se non arrivano a qualche punto per dialogare e vedere come risolvere questo problema, purtroppo tutti i giorni stanno morendo le persone.Bisogna insistere per la pace, cominciando con il cessate il fuoco e poi dialogare, ha aggiunto il Papa.
Ore 22:40
Meloni attacca Prodi, la sinistra e Cgil
La sinistra non vince le elezioni perché ha voltato le spalle all'Italia.
Prodi sul voltare le spalle all'Italia ha una cattedra all'università. Così la premier Giorgia Meloni a un comizio per le regionali in Veneto attacca Prodi e la sinistra accusandola di avvelenare i pozzi e strumentalizza Falcone.
Ma critica anche la Cgil: Rivoluzione nel week end esce meglio.
Poi rivendica la riforma del premierato con cui vogliamo dire basta agli inciuci ai giochi di palazzoe ribadisce che ilGoverno durerà l'intero mandato
Ore 22:00
Pubblici Epstein files: ok da Camera Usa
La Camera Usa ha approvato il disegno di legge per obbligare il ministero della giustizia a divulgare tutti i file del caso Epstein.Il provvedimento, passato con la maggioranza qualificata dei due terzi dei voti necessari. La misura è passata con 427sì e un solo no, quello di Clay Higgins, deputato repubblicano della Louisiana.
L'iniziativa era sostenuta in modo trasversale da democratici e repubblicani.
Il provvedimento passa al Senato, dove dovrà superare un nuovo voto prima di arrivare alla firma del Presidente.
Ore 21:10
Bin Salman alla Casa Bianca da Trump
Il presidente Trump accoglie con tutti gli onori alla Casa Bianca il principe saudita Salman.Un bilaterale nel quale Salman ha accettato di investire 600miliardi di dollari negli Usa, una cifra che potrebbe aumentare fino a 1000 mld.
Trump è intervenuto interrompendo una giornalista che aveva chiesto dell' omicidio del giornalista Khashoggi.
Non sa nulla, non mettete in imbarazzo il nostro ospite, ha detto il presidente Usa.Ha ringraziato pubblicamente il principe, definendolo un vero amico e lodando l'impegno saudita.
Ore 20:30
Under 21, Euro2027: Montenegro-Italia 1-4
Dopo il ko-beffa di Stettino, l'Italia passa 1-4 in Montenegro e spera ancora nel primo posto del girone (-3pt dalla Polonia) che porta diretti a Euro2027.
Pioggia, campo pesante a Niksic e subito traversa di Miranovic (5'). Chance per Pisilli, appena alta la deviazione di Fini. Leggeri gli azzurri sullo slalom di Mrvaljevic che poi timbra col destro (37').Ma l'Italia risponde (42'):corner rimpallo favorevole, Pisilli insacca.Allungo azzurro nella ripresa: raddoppia Dagasso (60'), tris Camarda dal limite (64'), Fini cala il poker (74').
Ore 20:00
Sindacati: rottura sull'ex Ilva, sciopero
Abbiamo rotto, abbiamo dichiarato 24 ore di sciopero a partire da domani, con assemblee. Perché i nostri dubbi sono diventate certezze.E'un disastro. Così il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, al termine dell'incontro su l'ex Ilva a Palazzo Chigi, riferendo la decisione dei sindacati e sostenendo che il piano porta alla chiusura dell' ex Ilva.E'mancato il senso di responsabilità delle istituzioni e del governo
Abbiamo chiesto di ritirare il piano e far intervenire direttamente la premier Hanno detto nodice De Palma, Fiom-Cgil.
Ore 19:30
Manovra, emendamenti segnalati: più tempo
Slitta a domani, entro le 16, la scadenza per presentare gli emendamenti segnalati alla manovra in Commissione Bilancio.Dopo la presentazione delle proposte ci saranno 24 ore per scremare i doppioni, cioè gli emendamenti identici presentati da più gruppi parlamentari.Così da sostituirli con altri.
Su enti locali e calamità-temi trasversali- si continua a dialogare.con l'obiettivo di arrivare ad un emendamento presentato dai relatori che, con l'ok delle opposizioni, diventerebbe un emendamento della Commissione.
Ore 19:00
Riforma, Nordio: Gelli può dire il giusto
Io non conosco il piano della P2.
Posso dire che se l'interpretazione o meglio l'opinione del signor Gelli era un'opinione giusta, non si vede perché non si dovrebbe seguire perché l'ha detto lui. Le verità non dipendono da chi le proclama, ma dall'oggettività che rappresentano.
Così il ministro della Giustizia Nordio, commentando le parole del procuratore generale di Napoli Policastro, secondo cui la riforma della giustizia attuerebbe il piano P2.
Ore 18:25
Trump a giornalista: Zitta cicciona
Quiet, quiet piggy. Tradotto Zitta, zitta, maialina. Con queste parole il presidente Trump ha azzittita una giornalista di Bloomberg che gli stava ponendo una domanda sul caso Epstein.
Secondo quanto riportato da diversi media Usa, la vicenda è avvenuta a bordo dell'Air Force One.
La Camera voterà tra le 14 e le 20 locali (le 20 e le 2 di notte in Italia) il Disegno di legge per divulgare tutti i file di Epstein entro 30 giorni.Trump ha invitato i membri del suo partito, i repubblicani, a votare per il sì.
Ore 17:35
Bus con 20 studenti finisce in un fosso
Un bus, con a bordo 20 studenti di rientro da alcuni istituti scolastici di Portogruaro, è finito nel fossato laterale dopo un violento impatto con un'auto, a Sesto al Reghena, Pordenone.
Il mezzo è rimasto in bilico oltre la carreggiata.
L'autista è rimasto lievemente ferito e trasportato in ambulanza al pronto soccorso. La donna alla guida della vettura è stata soccorsa dal personale medico e poi elitrasportata in ospedale in gravi condizioni. Molti i genitori che sono accorsi sul posto.
Ore 16:56
Bignami precisa: Quirinale non c'entra
16.35
Dopo le polemiche esplose il capogruppo FdI Bignami precisa le sue parole.
Il Quirinale non c'entra.Il Quirinale non si commenta:si recepisce e se ne fa tesoro, sono le regole di base della grammatica istituzionale. lL Colle è al di sopra di ogni polemica, attendiamo però una risposta dal consigliere e se non arriva non è che facciamo l'Aventino.Non ci permettiamo di chiedere smentite al Quirinale, ma rimane la domanda al consigliere.Il piccolo sta nel grande, a maggior ragione nulla costa a una persona come Garofani dire:'Smentisco'
Ore 16:12
CloudFlare Ko, disservizi per molti siti
Un problema a CloudFlare, azienda che aiuta i siti web a gestire il traffico internet, ha messo KO molti portali e applicazioni che usano il servizio, come il social X e l'IA di ChatGpt.
Stando al portale Down Detector, che mostra i disservizi digitali a livello globale, anche Spotify e alcuni videogame online sono stati colpiti.
L'obiettivo di Cloudflare è rendere i siti web più veloci e sicuri agendo come intermediario. Quando la piattaforma va in tilt, portali inaccessibili.
diventano inaccessibili.
Ore 16:05
Disservizi a Internet, problemi ai siti
Un problema a CloudFlare, azienda che aiuta i siti web a gestire il traffico internet, ha messo KO molti portali e applicazioni che usano il servizio, come il social X e l'IA di ChatGpt.
Stando al portale Down Detector, che mostra i disservizi digitali a livello globale, anche Spotify e alcuni videogame online sono stati colpiti.
L'obiettivo di Cloudflare è rendere i siti web più veloci e sicuri agendo come intermediario. Quando la piattaforma va in tilt, portali inaccessibili
Ore 15:30
Opposizioni: Da FdI fango sul Colle
Pd, M5S, Avs alla Camera hanno chiesto un'informativa urgente alla premier dopo le parole del capogruppo di FdI.
Parole inaccettabili nei confronti della Presidenza della Repubblica.Chiediamo a Meloni di rendere conto delle parole del suo capogruppo e di prendere le distanze da affermazioni che rischiano di generare un conflitto senza precedenti. Il principale partito di mag gioranza getta fango sul Quirinale
M5S: È un atto intimidatorio nei confronti anche di Mattarella.
Ore 15:15
Attacco Colle, Pd: Meloni prenda distanze
Inaccettabili le parole del capogruppo Bignami e intollerabile la replica al Quirinale di Belpietro:una bufala ripetuta più volte non diventa una notizia e nascondersi dietro la libertà di stampa è uno stratagemma che non salva il direttore dall'aver inventato una ricostruzione ridicola e fantasiosa.
Così i capogruppo del Pd, Braga e Boccia
Chiediamo alla premier Meloni di prendere le distanze da affermazioni false che rischiano un conflitto senza precedenti tra i vertici dello Stato.
Ore 14:45
Nota Colle, Belpietro: Confermo tutto
Confermo parola per parola quanto pubblicato oggi da La Verità. Di ridicolo in questa vicenda c'è solo il maldestro tentativo di mettere il silenziatore a dichiarazioni inquietanti rilasciate da un consigliere del Presidente della Repubblica.Così il direttore de La Verità risponde alla nota diffusa dal Colle sulla dichiarazioni del capogruppo FdI.
Secondo Belpietro, il consigliere Garofani (3 legislature parlamentare Pd) invoca la provvidenza.Un anno e mezzo forse non basta per trovare qualcuno che batta Meloni, ci vorrebbe scossone.
Ore 14:20
FdI: Colle smentisca manovre anti-Meloni
Il capogruppo di FdI alla Camera, Bignami, ha chiesto una smentita senza indugio alla notizia de La Verità Il piano del Quirinale per fermare Meloni.
Secondo la quale, consiglieri del capo dello Stato, auspicherebbero iniziative contro Meloni e Centrodestra, esprimendo giudizi di inadeguatezza nei confronti dell'attuale maggioranza.
La Verità riferisce di conversazioni in cui questa persona auspicherebbe la formazione di coalizioni alternative, come una grande lista civica, con l'intento di impedire la vittoria a Meloni
Cosa accadde oggi
2023 Javier Milei viene eletto presidente dell'Argentina a seguito delle elezioni presidenziali.
2022 elezioni parlamentari malesi.
2017 - elezioni generali in Cile.
2005 Guerra in Iraq: si consuma il massacro di Haditha
2002 Sulla costa della Galizia (Spagna) naufraga la petroliera Prestige, in avaria dal 13 novembre.
1999 Shenzhou 1: La Repubblica Popolare Cinese lancia la prima navetta spaziale Shenzhou
1999 Ad Istanbul, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) chiude un summit di due giorni richiedendo una soluzione politica in Cecenia e adottando lo Statuto per la sicurezza europea
1998 Scandalo Lewinsky: il comitato giudiziario della camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, inizia le audizioni per l'impeachment contro il presidente Bill Clinton
1998 L'Autoritratto senza barba (1889) di Vincent van Gogh viene venduto all'asta a New York per 71,5 milioni di dollari.
1985 Guerra Fredda: a Ginevra, il presidente statunitense Ronald Reagan e il segretario generale del PCUS Michail Gorbacëv, si incontrano per la prima volta
1984 Una serie di esplosioni nel deposito di prodotti petroliferi della PEMEX a San Juan Ixhuatepec (Città del Messico), innesca un gigantesco incendio che farà circa 500 vittime
1979 Crisi iraniana degli ostaggi: il leader iraniano Ayatollah Ruhollah Khomeini ordina il rilascio di 13 donne e neri americani tenuti in ostaggio nell'ambasciata statunitense di Teheran
1978 Dopo 46 anni, si stabilisce il congresso a Madrid del partito comunista spagnolo
1977 Un Boeing 727 della Transportes Aereos Portugueses cade vicino alle isole Madera uccidendo 130 persone
1977 Il presidente egiziano Anwar Sadat diventa il primo leader arabo a recarsi in visita ufficiale in Israele, quando incontra il primo ministro Menachem Begin e parla davanti alla Knesset a Gerusalemme, cercando un accordo di pace permanente (gran parte del mondo arabo fu oltraggiato dalla visita)
1969 Calcio: Pelé realizza su rigore al '34 della partita fra il Santos (in cui milita) e il Vasco da Gama il suo millesimo goal. Solo Arthur Friedenreich (BRA) avrebbe fatto meglio: 1329 reti. Mancano però i dati ufficiali di quest'ultimo
1969 Programma Apollo: gli astronauti dell'Apollo 12, Charles Conrad e Alan Bean atterrano nell'Oceanus Procellarum ("Oceano delle tempeste") e diventano il terzo e quarto essere umano a camminare sulla Luna
1969 L'agente Antonio Annarumma diventa la prima vittima degli Anni di piombo in Italia.
1959 Ford annuncia la fine della produzione della Edsel
1954 Sammy Davis Jr perde il suo occhio sinistro in un incidente automobilistico a San Bernardino, in California
1946 Afghanistan, Islanda e Svezia entrano nelle Nazioni Unite
1944 Seconda guerra mondiale: il presidente statunitense Franklin D. Roosevelt annuncia il 6° War Loan Drive, mirato a vendere 14 miliardi di dollari in obbligazioni di guerra per aiutare il pagamento dello sforzo bellico
1942 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Stalingrado - le truppe sovietiche dei generali Aleksandr Vasilevskij e Georgij Žukov lanciano l'Operazione Urano, la grande offensiva generale dell'Armata Rossa che porterà all'accerchiamento della 6. Armee tedesca, volgendo le sorti della battaglia in favore dell'URSS
1941 Seconda guerra mondiale: l'incrociatore HMAS Sydney della Royal Australian Navy e l'incrociatore ausiliario tedesco Kormoran si affondano l'un l'altro al largo della costa dell'Australia Occidentale, con la perdita di circa 645 marinai australiani e 77 tedeschi
1924 A Los Angeles, il famoso regista di film muti, Thomas Ince ("Il padre del western") muore per un attacco di cuore nel suo letto (affiorarono delle voci secondo le quali gli aveva sparato il magnate dell'editoria William Randolph Hearst)
1916 Samuel Goldfish (in seguito ribattezzato Samuel Goldwyn) e Edgar Selwyn fondano la Goldwyn Company (la compagnia diventerà in seguito una delle case cinematografiche indipendenti di maggior successo)
1881 Un meteorite si schianta vicino al villaggio di Großliebenthal, a sud-est di Odessa, in Ucraina
1863 Guerra di secessione americana: il presidente dell'Unione, Abramo Lincoln, pronuncia il discorso di Gettysburg, durante la cerimonia di inaugurazione del cimitero militare di Gettysburg (Pennsylvania)
1816 Viene fondata l'Università di Varsavia
1794 Gli Stati Uniti e il Regno di Gran Bretagna firmano il Trattato di Jay, che tenta di sistemare alcuni dei problemi pendenti dalla Guerra d'indipendenza americana
1598 La Battaglia di Norlang, la battaglia finale della Guerra di Imjin è combattuta tra la marina giapponese e quella coreana, conclusa in una decisa vittoria coreana
1493 Cristoforo Colombo diventa il primo europeo ad approdare su un'isola che era stata avvistata per la prima volta il giorno precedente. Le dà il nome di San Juan Bautista (diverrà in seguito Porto Rico)
1432 Battaglia di Delebio: seconda e conclusiva giornata di combattimento in Valtellina tra gli eserciti di Filippo Maria Visconti e della Repubblica di Venezia
461 Sant'Ilario diventa papa
Santi del giorno
Sant'Abdia, profeta
Sant'Attone di Tordino, abate
San Barlaam di Antiochia, martire
Sant'Eudone, abate
San Fausto di Alessandria, diacono e martire
San Filosofo di Vercelli, vescovo
San Massimo di Cesarea, martire
Santa Matilde di Hackeborn, monaca
San Narsete il Grande, Catholicos d'Armenia e di tutti gli armeni
Sante Quaranta donne martiri di Eraclea con Annone diacono, vergini e vedove
Santi Severino, Essuperio e Feliciano, martiri
San Simone, abate ed eremita in Calabria
Beati Eliseo Garcia Garcia e Alessandro Planas Sauri, salesiani, martiri
Beato Giacomo Benfatti, vescovo
Beato Raymond du Puy de Provence, gran maestro dell'Ordine di Malta