Tutti pensano a cambiare l'umanità, e nessuno pensa a cambiare sé stesso.
(Lev Tolstoj)
Notizie in tempo reale
La Juventus cade a Istanbul: nell'andata del playoff di Champions, bianconeri travolti in rimonta 5-2 dal Galatasaray. Ritorno mercoledì 25 febbraio.
Gara in salita dopo il gol di Sara al 15', ma la Juventus festeggia il sorpasso con una doppietta di Koopmeomers (16' e 32'). Ritmo frenetico, stadio caldissimo. Al 49' pareggio turco con Lang (a segno dopo una respinta di Di Gregorio). Gara sempre intensa, al 60' vantaggio turco con Sanchez: tocco lieve su una punzione di Sara. Al 74' 4-2 di Lang. Boey firma il 5-2 al minuto 86
Il deputato iraniano Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran, strappa foto dei leader europei tra cui Mattarella a sottolineare la frattura dall'Iran e l'Occidente.Il gesto era anche in risposta all'europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri che aveva fatto lo stesso con un ritratto di Khamenei.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha deciso di convocare l'ambasciatore della Repubblica islamica a Roma, denunciando un "atto ostile nei nostri confronti".
"Gli italiani hanno votato il centrodestra anche per ristabilire regole chiare e farle rispettare e il governo lo sta facendo con determinazione nonostante una parte politicizzata della magistratura continui a ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale".
Così in un video sui social la premier Meloni, a proposito della vicenda di un "cittadino algerino, irregolare, che ha alle spalle 23 condanne, che non potrà essere trattenuto in un CPR né trasferito in Albania per il rimpatrio".
Lungo sopralluogo degli investigatori a casa dell'uomo indagato per l'omicidio preterintenzionale della figlia della compagna. Prelevati lenzuola e abiti.
Lui è a piede libero, la donna in cella con la stessa accusa. La bambina, due anni, è stata trovata morta a casa della madre, dopo l'allarme di questa.
Per i consulenti della Procura di Imperia, però, la piccola era con la madre a casa del compagno, quando è morta. La madre sarebbe rientrata guidando per 16 km, con il corpicino della figlioletta
Altri quattro poliziotti sono indagati per favoreggiamento e omissione di soccorso dalla Procura di Milano nell'inchiesta sull'omicidio di Abderrahim Mansouri colpito da un proiettile durante un controllo antidroga nella zona di Rogoredo a Milano il 26 gennaio scorso.
Per la sua morte era già indagato l'agente che aveva sparato: nei suoi confronti si procede con l'accusa di omicidio volontario.
Annullata dalla Cassazione con rinvio la sentenza d'Appello bis che ha condannato all'ergastolo Davide Fontana, il bancario 45enne che l'11 gennaio 2022 uccise e fece a pezzi l'ex fidanzata Carol Maltesi, originaria di Sesto Calende, nella casa di Rescaldina dove la donna viveva. Si riapre così per la terza volta in secondo grado il processo a carico dell'uomo.
La Cassazione ha giudicato non sufficienti le motivazioni del Secondo grado su un punto preciso: l'aggravante della premeditazione.
Domato dopo ore di lavoro l'incendio che a Chiaia, nel centro di Napoli, ha devastato lo storico Teatro Sannazaro.
Comunicando lo spegnimento delle fiamme il comandante provinciale dei Vigili del fuoco ha aggiunto che il Teatro è andato completamente distrutto. La prima ipotesi dell'ammontare dei danni è di 60-70 milioni di euro. E' la stima che circola tra gli addetti ai lavori.
Il ministro della Cultura Giuli atteso domani a Napoli. "La piccola grande bomboniera tornerà splendida com'era", ha promesso Giuli ai napoletani.
"Eludere la Costituzione è come violarla.State cercando di aggirare un divieto costituzionale, giocando con le parole".Così Schlein (Pd) su partecipazione dell'Italia al Board of Peace per Gaza.
Fratoianni (Avs):"Qualsiasi sia la formula, imbucati o guardoni, il problema è la natura inaccettabile", la privatizzazione del Diritto internazionale. Per Bonelli (Avs):"Meloni ha dichiarato fedeltà al sovrano Trump".Magi+Eu:"Meloni sta ad aspettare dove è meglio scodinzolare".Auriemma (M5S):"E'la più grande operazione coloniale del XXI secolo".
Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti portano l'Italia sul gradino più alto del podio nell'inseguimento del pattinaggio velocità.
In finale battuti gli Stati Uniti, che guidano la prima metà di gara per poi dissolversi nella seconda parte (distacco finale 4"51). Questo oro bissa quello vinto a Torino 2006.
Azzurri perfetti fin dai quarti (superati col miglior tempo assoluto). In semifinale nettamente battuta l'Olanda.
"Le condizioni cliniche del piccolo paziente che ha ricevuto il trapianto al Monaldi il 23 dicembre non presentano variazioni significative". Così il bollettino medico del bimbo di 2anni cui è stato trapiantato un cuore danneggiato.
"Il paziente permane in lista trapianto fino a nuova valutazione". Domani consulto con esperti provenienti da varie strutture specializzate d'Italia.
Dall'inchiesta emerge che "il frigo utilizzato per trasferire il cuore non era a norma, privo di sistemi di controllo-monitoraggio delle temperature".
E' in condizioni "stabili, ma di grave criticità" il bambino di 2 anni di Napoli a cui il 23 dicembre è stato trapiantato un cuore danneggiato nel trasporto dal donatore. Atteso per l' esito della nuova valutazione dei medici.Dopo la riunione di ieri al Monaldi, la madre del piccolino ha riferito che "sarebbe ancora operabile, qualora ci fosse la disponibilità di un organo".
Dall'inchiesta emerge che "il frigo utilizzato per trasferire il cuore non era a norma, privo di sistemi di controllo-monitoraggio delle temperature".
Il premier Giorgia Meloni ha telefonato a Patrizia Mercolino, la madre del bambino di due anni ricoverato in condizioni gravissime dopo aver ricevuto l'impianto di un cuore danneggiato nel trasporto dell'organo.
"Avrete giustizia", ha detto Meloni e ha rimarcato che si sta facendo il possibile per trovare un cuore compatibile.
La signora Patrizia ha ringraziato il presidente del Consiglio ribadendo che in questo momento la priorità "è avere un cuore nuovo per mio figlio e vederlo tornare a casa guarito".
"L'Italia non può e non deve restare ai margini del processo di pace" in Medio Oriente. Così il ministro degli Esteri alla Camera sul Board of Peace per Gaza
"L'assenza dell'Italia a un tavolo in cui si discute di pace nel Mediterraneo sarebbe non solo politicamente incomprensibile, ma anche contrario" a lettera e spirito dell'art.11 della Costituzione, ha detto. E poi ha puntualizzato: il ruolo di osservatore è "una soluzione equilibrata e rispettosa dei vincoli costituzionali"."L'obiettivo del nostro impegno, costruire soluzione a 2 Stati".
Rinviato a giudizio Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, con l'accusa di evasione fiscale. Contestato al sindaco il mancato versamento di circa 20 mln di euro tra il 2018 e il 2022, quale amministratore di fatto dell'ateneo telematico Università Niccolò Cusano.
"Nessuna sorpresa, me lo aspettavo, tutto come previsto. Speriamo di poter dimostrare nel processo l'innocenza", ha detto Bandecchi uscendo dall'aula.A processo anche 3 dirigenti della società.Dovrà comparire il 4 giugno davanti al Tribunale monocratico.
Khamenei, la guida suprema dell'Iran, proprio mentre sono in corso a Ginevra i colloqui indiretti con gli Stati Uniti lancia un monito, dicendo che la portaerei Usa nel Golfo potrebbe essere affondata.
"Continuano a dire che hanno inviato una portaerei verso l'Iran. Benissimo.
Una portaerei è certamente un mezzo pericoloso.Ma più pericolosa della portaerei è l'arma che può farla affondare", ha dichiarato il leader di Teheran, aggiungendo che gli Usa non riusciranno a distruggere la Repubblica Islamica.
Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili e due volte candidato alla Casa Bianca, è morto a 84 anni "Nostro padre era un leader al servizio della nostra famiglia, ma anche degli oppressi, dei senza voce e degli emarginati in tutto il mondo", ha dichiarato la famiglia in una nota.
Nato a Greenville, nella Carolina del Sud, raggiunse la notorietà per le sue battaglie per i diritti civili, partecipando alle manifestazioni con Martin Luther King Jr.fin dalla celebre marcia di Selma del 1965.
"Un Paese, due emigrazioni": è il titolo del rapporto in cui Svimez e Save the Children fotografano la mobilità demografica del Mezzogiorno d'Italia.
I giovani vanno al Nord già all'Università, il che rende più probabile un inserimento lavorativo lontano da casa.
Gli anziani raggiungono figli e nipoti.
In 20 anni, oltre 350mila i laureati 25-34enni non rientrati al Sud dal Nord e altri 63mila partiti per l'estero.
Quasi raddoppiati, da 96mila a 184mila, i "nonni con la valigia".
Cinque ragazzi sono morti e altri 4 sono rimasti lievemente feriti in un incendio a Manlleu, comune catalano a circa 80 chilometri da Barcellona.
Le fiamme sarebbero partite da un magazzino, sul tetto di un palazzo di 5 piani. Da capire perché i ragazzi fossero lì: tra le ipotesi è che usassero il locale come abitazione.
I vigili del fuoco sono intervenuto e domato le fiamme nel giro di mezz'ora: poi sono entrati e hanno trovato le vittime.
Continua la crescita delle esportazioni italiane: a dicembre l'Istat stima un un aumento congiunturale dello 0,3%. Su base annua l'export è cresciuto del 4,9% in termini monetari e del 3,6% in volume.
L'import aumenta dello 0,1% su base men mensile. La crescita tendenziale è del 3,4% in valore - determinata da aumento importazioni dai paesi Ue (+7,1%) mentre si riducono quelle dai Paesi extra Ue (-1,1%) - e del 7,7% in volume.
Notizie in tempo reale! Ore 20:43
Champions, Juve travolta dal Galatasaray
La Juventus cade a Istanbul: nell'andata del playoff di Champions, bianconeri travolti in rimonta 5-2 dal Galatasaray. Ritorno mercoledì 25 febbraio.
Gara in salita dopo il gol di Sara al 15', ma la Juventus festeggia il sorpasso con una doppietta di Koopmeomers (16' e 32'). Ritmo frenetico, stadio caldissimo. Al 49' pareggio turco con Lang (a segno dopo una respinta di Di Gregorio). Gara sempre intensa, al 60' vantaggio turco con Sanchez: tocco lieve su una punzione di Sara. Al 74' 4-2 di Lang. Boey firma il 5-2 al minuto 86
Ore 20:27
Iran, deputato strappa foto Mattarella
Il deputato iraniano Mojtaba Zarei, durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran, strappa foto dei leader europei tra cui Mattarella a sottolineare la frattura dall'Iran e l'Occidente.Il gesto era anche in risposta all'europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri che aveva fatto lo stesso con un ritratto di Khamenei.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha deciso di convocare l'ambasciatore della Repubblica islamica a Roma, denunciando un atto ostile nei nostri confronti.
Ore 20:05
Meloni: da toghe ostacoli sui migranti
Gli italiani hanno votato il centrodestra anche per ristabilire regole chiare e farle rispettare e il governo lo sta facendo con determinazione nonostante una parte politicizzata della magistratura continui a ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale.
Così in un video sui social la premier Meloni, a proposito della vicenda di un cittadino algerino, irregolare, che ha alle spalle 23 condanne, che non potrà essere trattenuto in un CPR né trasferito in Albania per il rimpatrio.
Ore 19:20
Bimba morta, rilievi casa compagno mamma
Lungo sopralluogo degli investigatori a casa dell'uomo indagato per l'omicidio preterintenzionale della figlia della compagna. Prelevati lenzuola e abiti.
Lui è a piede libero, la donna in cella con la stessa accusa. La bambina, due anni, è stata trovata morta a casa della madre, dopo l'allarme di questa.
Per i consulenti della Procura di Imperia, però, la piccola era con la madre a casa del compagno, quando è morta. La madre sarebbe rientrata guidando per 16 km, con il corpicino della figlioletta
Ore 18:50
Sparatoria a Rogoredo, altri 4 indagati
Altri quattro poliziotti sono indagati per favoreggiamento e omissione di soccorso dalla Procura di Milano nell'inchiesta sull'omicidio di Abderrahim Mansouri colpito da un proiettile durante un controllo antidroga nella zona di Rogoredo a Milano il 26 gennaio scorso.
Per la sua morte era già indagato l'agente che aveva sparato: nei suoi confronti si procede con l'accusa di omicidio volontario.
Ore 18:25
Annullato ergastolo per Davide Fontana
Annullata dalla Cassazione con rinvio la sentenza d'Appello bis che ha condannato all'ergastolo Davide Fontana, il bancario 45enne che l'11 gennaio 2022 uccise e fece a pezzi l'ex fidanzata Carol Maltesi, originaria di Sesto Calende, nella casa di Rescaldina dove la donna viveva. Si riapre così per la terza volta in secondo grado il processo a carico dell'uomo.
La Cassazione ha giudicato non sufficienti le motivazioni del Secondo grado su un punto preciso: l'aggravante della premeditazione.
Ore 18:00
Rogo Sannazaro, danni per 60-70 milioni
Domato dopo ore di lavoro l'incendio che a Chiaia, nel centro di Napoli, ha devastato lo storico Teatro Sannazaro.
Comunicando lo spegnimento delle fiamme il comandante provinciale dei Vigili del fuoco ha aggiunto che il Teatro è andato completamente distrutto. La prima ipotesi dell'ammontare dei danni è di 60-70 milioni di euro. È la stima che circola tra gli addetti ai lavori.
Il ministro della Cultura Giuli atteso domani a Napoli. La piccola grande bomboniera tornerà splendida com'era, ha promesso Giuli ai napoletani.
Ore 17:30
Board Peace, opposizioni: Roma scodinzola
Eludere la Costituzione è come violarla.State cercando di aggirare un divieto costituzionale, giocando con le parole.Così Schlein (Pd) su partecipazione dell'Italia al Board of Peace per Gaza.
Fratoianni (Avs):Qualsiasi sia la formula, imbucati o guardoni, il problema è la natura inaccettabile, la privatizzazione del Diritto internazionale. Per Bonelli (Avs):Meloni ha dichiarato fedeltà al sovrano Trump.Magi+Eu:Meloni sta ad aspettare dove è meglio scodinzolare.Auriemma (M5S):E'la più grande operazione coloniale del XXI secolo.
Ore 16:43
Giochi, Italia oro nello speed skating
Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti portano l'Italia sul gradino più alto del podio nell'inseguimento del pattinaggio velocità.
In finale battuti gli Stati Uniti, che guidano la prima metà di gara per poi dissolversi nella seconda parte (distacco finale 451). Questo oro bissa quello vinto a Torino 2006.
Azzurri perfetti fin dai quarti (superati col miglior tempo assoluto). In semifinale nettamente battuta l'Olanda.
Ore 16:15
Bimbo grave, ma resta in lista trapianto
Le condizioni cliniche del piccolo paziente che ha ricevuto il trapianto al Monaldi il 23 dicembre non presentano variazioni significative. Così il bollettino medico del bimbo di 2anni cui è stato trapiantato un cuore danneggiato.
Il paziente permane in lista trapianto fino a nuova valutazione. Domani consulto con esperti provenienti da varie strutture specializzate d'Italia.
Dall'inchiesta emerge che il frigo utilizzato per trasferire il cuore non era a norma, privo di sistemi di controllo-monitoraggio delle temperature.
Ore 15:30
Bimbo trapiantato, frigo non era a norma
È in condizioni stabili, ma di grave criticità il bambino di 2 anni di Napoli a cui il 23 dicembre è stato trapiantato un cuore danneggiato nel trasporto dal donatore. Atteso per l' esito della nuova valutazione dei medici.Dopo la riunione di ieri al Monaldi, la madre del piccolino ha riferito che sarebbe ancora operabile, qualora ci fosse la disponibilità di un organo.
Dall'inchiesta emerge che il frigo utilizzato per trasferire il cuore non era a norma, privo di sistemi di controllo-monitoraggio delle temperature.
Ore 14:50
Meloni a madre bimbo: Avrete giustizia
Il premier Giorgia Meloni ha telefonato a Patrizia Mercolino, la madre del bambino di due anni ricoverato in condizioni gravissime dopo aver ricevuto l'impianto di un cuore danneggiato nel trasporto dell'organo.
Avrete giustizia, ha detto Meloni e ha rimarcato che si sta facendo il possibile per trovare un cuore compatibile.
La signora Patrizia ha ringraziato il presidente del Consiglio ribadendo che in questo momento la priorità è avere un cuore nuovo per mio figlio e vederlo tornare a casa guarito.
Ore 14:10
Gaza, Tajani: Italia non starà a margini
L'Italia non può e non deve restare ai margini del processo di pace in Medio Oriente. Così il ministro degli Esteri alla Camera sul Board of Peace per Gaza
L'assenza dell'Italia a un tavolo in cui si discute di pace nel Mediterraneo sarebbe non solo politicamente incomprensibile, ma anche contrario a lettera e spirito dell'art.11 della Costituzione, ha detto. E poi ha puntualizzato: il ruolo di osservatore è una soluzione equilibrata e rispettosa dei vincoli costituzionali.L'obiettivo del nostro impegno, costruire soluzione a 2 Stati.
Ore 13:30
Stefano Bandecchi rinviato a giudizio
Rinviato a giudizio Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, con l'accusa di evasione fiscale. Contestato al sindaco il mancato versamento di circa 20 mln di euro tra il 2018 e il 2022, quale amministratore di fatto dell'ateneo telematico Università Niccolò Cusano.
Nessuna sorpresa, me lo aspettavo, tutto come previsto. Speriamo di poter dimostrare nel processo l'innocenza, ha detto Bandecchi uscendo dall'aula.A processo anche 3 dirigenti della società.Dovrà comparire il 4 giugno davanti al Tribunale monocratico.
Ore 12:46
Iran, Khamenei minaccia gli Stati Uniti
Khamenei, la guida suprema dell'Iran, proprio mentre sono in corso a Ginevra i colloqui indiretti con gli Stati Uniti lancia un monito, dicendo che la portaerei Usa nel Golfo potrebbe essere affondata.
Continuano a dire che hanno inviato una portaerei verso l'Iran. Benissimo.
Una portaerei è certamente un mezzo pericoloso.Ma più pericolosa della portaerei è l'arma che può farla affondare, ha dichiarato il leader di Teheran, aggiungendo che gli Usa non riusciranno a distruggere la Repubblica Islamica.
Ore 12:10
Addio a Jesse Jackson, icona Usa diritti
Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili e due volte candidato alla Casa Bianca, è morto a 84 anni Nostro padre era un leader al servizio della nostra famiglia, ma anche degli oppressi, dei senza voce e degli emarginati in tutto il mondo, ha dichiarato la famiglia in una nota.
Nato a Greenville, nella Carolina del Sud, raggiunse la notorietà per le sue battaglie per i diritti civili, partecipando alle manifestazioni con Martin Luther King Jr.fin dalla celebre marcia di Selma del 1965.
Ore 11:36
Dal Sud al Nord giovani e anche anziani
Un Paese, due emigrazioni: è il titolo del rapporto in cui Svimez e Save the Children fotografano la mobilità demografica del Mezzogiorno d'Italia.
I giovani vanno al Nord già all'Università, il che rende più probabile un inserimento lavorativo lontano da casa.
Gli anziani raggiungono figli e nipoti.
In 20 anni, oltre 350mila i laureati 25-34enni non rientrati al Sud dal Nord e altri 63mila partiti per l'estero.
Quasi raddoppiati, da 96mila a 184mila, i nonni con la valigia.
Ore 11:16
Rogo in magazzino, 5 morti in Catalogna
Cinque ragazzi sono morti e altri 4 sono rimasti lievemente feriti in un incendio a Manlleu, comune catalano a circa 80 chilometri da Barcellona.
Le fiamme sarebbero partite da un magazzino, sul tetto di un palazzo di 5 piani. Da capire perché i ragazzi fossero lì: tra le ipotesi è che usassero il locale come abitazione.
I vigili del fuoco sono intervenuto e domato le fiamme nel giro di mezz'ora: poi sono entrati e hanno trovato le vittime.
Ore 10:30
Commercio estero, export in crescita
Continua la crescita delle esportazioni italiane: a dicembre l'Istat stima un un aumento congiunturale dello 0,3%. Su base annua l'export è cresciuto del 4,9% in termini monetari e del 3,6% in volume.
L'import aumenta dello 0,1% su base men mensile. La crescita tendenziale è del 3,4% in valore - determinata da aumento importazioni dai paesi Ue (+7,1%) mentre si riducono quelle dai Paesi extra Ue (-1,1%) - e del 7,7% in volume.
Cosa accadde oggi
2012 Christian Wulff si dimette da Presidente della Repubblica Federale Tedesca.
2011 La "giornata della collera" dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Mu'ammar Gheddafi.
2009 Walter Veltroni si dimette dalla carica di segretario del Partito Democratico.
2008 Il governo provvisorio del Kosovo proclama unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia, dando vita alla Repubblica del Kosovo.
2005 L'Università di Bologna conferisce una laurea honoris causa in Ingegneria aerospaziale a Ermanno Bazzocchi, padre dei jet d'addestramento Aermacchi MB-326 e Aermacchi MB-339
1996 A Filadelfia (Pennsylvania), il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov batte il supercomputer Deep Blue
1992 Una corte di Milwaukee (Wisconsin) condanna all'ergastolo il serial killer Jeffrey Dahmer
1992 A Milano il socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un'impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Comincia l'inchiesta Mani pulite.
1990 Istituita la giornata internazionale del gatto
1984 Prima mondiale di C'era una volta in America di Sergio Leone in Canada
1980 Prima ascensione invernale dell'Everest (Leszek Cichy e Krzysztof Wielicki)
1979 La Cina invade il Vietnam
1972 Le vendite del Volkswagen Maggiolino superano quelle della Ford Modello T
1968 A Springfield (Massachusetts) apre il Naismith Memorial Basketball Hall of Fame
1952 Oslo, Norvegia: Giuliana Minuzzo è la prima italiana a vincere una medaglia (bronzo nella discesa libera) nella storia dei Giochi olimpici invernali
1947 Propaganda: Voice of America inizia le trasmissioni radio verso l'Unione Sovietica
1944 Seconda guerra mondiale: Inizia la battaglia dell'Atollo Eniwetok. Finirà con una vittoria statunitense il 22 febbraio
1933 Il Blaine Act pone fine al proibizionismo negli Stati Uniti
1933 Il periodico Newsweek viene pubblicato per la prima volta
1867 La prima nave attraversa il canale di Suez
1865 Guerra di secessione americana: Columbia (Carolina del Sud) brucia mentre le truppe confederate fuggono davanti all'avanzata delle truppe unioniste
1854 Il Regno Unito riconosce l'indipendenza dello Stato Libero di Orange
1848 Carlo Alberto con le lettere patenti riconosce ai Valdesi diritti civili e politici
1820 La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti promulga il Compromesso del Missouri
1801 Thomas Jefferson viene eletto presidente degli Stati Uniti e Aaron Burr vice presidente, dopo che il pareggio ottenuto alle elezioni viene risolto dalla Camera dei Rappresentanti
1653 Arcangelo Corelli, grande violinista e compositore, nasce a Fusignano
1621 Miles Standish viene nominato come primo comandante della Colonia di Plymouth
1448 Concordato di Vienna fra Federico III d'Asburgo e papa Niccolò V (in vigore fino al 1806)
Santi del giorno
Sette santi fondatori dell'Ordine dei servi di Maria