Il frutto del silenzio è la preghiera. Il frutto della preghiera è la fede. Il frutto della fede è l'amore. Il frutto dell'amore è il servizio. Il frutto del servizio è la pace.
(Madre Teresa di Calcutta)
Notizie in tempo reale
"A chi sperava di vedere il Centrodestra diviso, oggi rispondiamo con i fatti: siamo uniti, compatti e determinati a portare avanti gli impegni presi con i cittadini. Avanti così".
Lo scrive sul web il premier Meloni dopo l'Ok della Camera, a voto segreto, alla riforma della Legge elettorale.
"Quando gli italiani torneranno a votare potranno scegliere tutto:il partito, la coalizione, il programma, il candidato premier e, di nuovo, il proprio parlamentare".Il voto di preferenza "mancava da oltre 30 anni", sottolinea Meloni.
Protesta delle opposizioni in Aula alla Camera al momento dell'approvazione definitiva della Legge elettorale.
I deputati del Pd, di M5s e Avs hanno esposto vari cartelli con le scritte "No all'Imbroglio", "Legge Truffa", "Con Meloni Gasolio a 3 euro", "Con Meloni Salari al Palo", "Con Meloni - Sanità e + Armi".
Le contestazioni mentre il Centrodestra applaudiva ed esultava per l'approvazione della riforma.
L'Aula della Camera ha approvato con 227 voti a favore e 164contrari la riforma della Legge elettorale. La maggioranza ha tenuto sul voto segreto.
E' il terzo passaggio parlamentare dopo le modifiche apportate dal Senato che ha introdotto le preferenza con i capilista bloccati e innalzato il numero delle firme richieste ai partiti non presenti in Parlamento per presentarsi alle elezioni. Nella nuova legge le novità con il premio di maggioranza per chi supera il 42% e l'indicazione del candidato premier di coalizione.
Conclusa la serie dei Nobel scientifici -ieri per la Chimica al francese Kagan e al giapponese Soai- atteso oggi quello per la Letteratura e domani per Pace
Secondo la regola non scritta dell'alternanza, quest'anno potrebbe essere premiata una donna: date per favorite la cinese Can Xue e la canadese Carson, come la messicana Rivera Garza.
Nella storia del Nobel, 18 le donne premiate su un totale d1 122 autori. La prima Selma Lagerlof (1909), l'ultima Han Kang (2024), Cento anni fa l'unica italiana, Grazia Deledda.
La custode di una scuola, 37enne, in Polonia è stata uccisa a coltellate e due persone ferite, tra cui il preside.
L'aggressore è un ex alunno di 15 anni.
E' successo a Leszczydol-Nowiny. Aveva lasciato in aula uno zaino con esplosivi:è uscito fumo e gli studenti lo hanno gettato dalla finestra. Il 15enne è stato fermato vicino alla spiaggia fluviale della città. Si era ferito prima dell'arresto, dice la polizia, che ha fermato un 17enne di un'altra scuola: minacciava "qualcosa di brutto". Ieri un 19enne ha ferito a scuola 10 persone
Nel 2025 la stima della spesa media mensile delle famiglie in Italia è di 2.782 euro, invariata dal 2024 (+1%).
La dinamica inflazionistica è stata moderata, +1,6%, calcolata tramite l'Indice dei prezzi al consumo.
Lo rileva l'Istat: "La distribuzione dei consumi è più concentrata nei livelli medio-bassi e la maggioranza delle famiglie spende un importo inferiore al valore medio. Rispetto al 2024 il 29,4% limita la spesa alimentare riducendo la quantità o la qualità dei prodotti acquistati".
A Kramatorsk, nella regione di Donetsk, in Ucraina, un raid russo ha colpito un autobus, uccidendo 12 persone e ferendone 14. Nella notte nuovi attacchi di Mosca su Kiev.
Mentre un centro dati del gigante informatico russo Yandex nella regione di Ryazan e una raffineria di Gazprom a Salavat, in Bashkiria, sono stati colpiti nella notte da attacchi ucraini, secondo media indipendenti russi e ucraini. Yandex ha confermato l'incidente che ha danneggiato parte delle infrastrutture.
"Nell'area dell'Arabia Saudita ci sono attualmente circa 500 militari, suddivisi in una task force air e in una land.
Ma la loro presenza non si configura come una nuova missione".
Così il ministro Crosetto in Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato sull'attacco alla base di Taif e sulla presenza di militari italiani in Arabia Saudita. "E' il risultato del riposizionamento di forze facenti parte di 'Inherent Resolve', annunciato e discusso in tutte le sedi parlamentari"
E' morto a 13 anni il ragazzino di San Paolo, nel Bresciano, che martedì aveva avuto un arresto cardiaco mentre giocava a calcio all'oratorio di Cremezzano.
Era stato soccorso sul campo e trasportato in elisoccorso all'ospedale di Bergamo, in condizioni disperate.
Gli è stato praticato il massaggio cardiaco, dopo che il 13enne si era improvvisamente accasciato mentre stava giocando. Nonostante i tentativi dei sanitari, le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso in ospedale.
La legge elettorale alla sfida finale alla Camera. Atteso il voto finale a scrutinio segreto. La riforma è fortemente voluta dalla maggioranza. Opposizioni sul piede di guerra e compatte nel sostenere sia incostituzionale.Alle 12.30 comincia il rush finale.
La premier Meloni, alla domanda se fosse tranquilla, ha risposto:"Lo sono sempre"
Nella nuova legge le novità: premio di maggioranza per chi supera il 42%; indicazione del candidato premier di coalizione; ritorno alle preferenze e alle soglie per i piccoli partiti.
"Non crediamo che sia un'arma biologica. Se si ascoltano loro, è sotto controllo". Lo ha detto il presidente degli Usa Trump dallo Studio Ovale rispondendo a una domanda sul presunto caso di peste in Russia.
Intanto Mosca ha smentito:"Nessun focolaio", "eziologia incerta" e test negativi sul personale medico, in quarantena
Riunito il Comitato sicurezza sanitaria con Stati Ue. Partecipano il Centro europeo prevenzione-controllo malattie e l'Organizzazione mondiale della Sanità.
Un uomo di 46 anni è stato giustiziato negli Stati Uniti mediante iniezione letale.
Si è trattato della prima esecuzione avvenuta dopo quella fallita di Christa Pike, in Tennessee, una settimana fa.
Il condannato a morte era Jamaal Howard giustiziato in Texas per aver ucciso un commesso durante una rapina nel 2000. E' stata la trentesima eseguita negli Stati Uniti dall'inizio dell'anno.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha evocato lo spettro della Grande depressione del '29 nel caso i democratici dovessero conquistare a novembre il controllo del Congresso.
"Se i democratici vinceranno, avrete una depressione economica stile '29 nel nostro Paese. Perchè nessuno conosce i numeri meglio di me", ha affermato nel suo comizio in Texas.
Un comizio di Trump a San Antonio, in Texas, è stato contrassegnato da diverse proteste organizzate all'esterno della struttura
Nonostante la forte presenza dei dimostranti lungo le vie d'accesso abbia creato pesanti disagi al traffico, l'evento si è svolto regolarmente anche se con qualche interruzione come spesso capita ai comizi Trump, soprattutto durante la campagna di midterm.
Le autorità federali Usa hanno arrestato un 18enne accusato di aver pianificato un attentato terroristico al Mall of America, uno dei più grandi centri commerciali Usa, alla periferia di Minneapolis, nel Minnesota, e di aver giurato fedeltà allo Stato islamico.
Gli agenti dell'Fbi hanno arrestato Sheikhdoon Abdullahi Mohamud subito dopo che aveva acquistato da un informatore dell'Fbi un AK47,200 proiettili e 4 caricatori da 30 colpi, con l'intenzione dichiarata di compiere una strage
Trump domani ospiterà alla Casa Bianca un vertice sull'IA e la "super intelligenza" applicate alla scienza, per accelerare la ricerca e rafforzare la leadership degli Stati Uniti. Lo rivela Axios.
Durante l'incontro, l'amministrazione annuncerà investimenti per oltre un miliardo di dollari a sostegno della "Genesis Mission", con il coinvolgimento di colossi come AMD, OpenAI e Anthropic. L'iniziativa prevede anche un nuovo hub di calcolo con 14 istituzioni in 10
Stati del Sud-Est americano.
E' morta Maricarmen Abascal, l'87enne divenuta il simbolo delle proteste in Spagna per il diritto alla casa.
L'anziana è deceduta in ospedale a Madrid, dov'era ricoverata dal 23 settembre, dopo lo sfratto coatto e in diretta Tv su una barella dalla casa dove aveva vissuto per 70 anni.
Con una pensione di 1.400 euro al mese, la donna non aveva mai saltato un pagamento dell'affitto e delle bollette: circa 500 euro in tutto.
"La rabbia dei giovani non nasce dal nulla. ma chiediamo loro di guardare al futuro con fiducia".
Lo dice il premier francese, Lecornu, dopo le proteste di massa degli studenti e gli scontri in diverse città.
"La responsabilità del governo e di tutte le forze politiche deve essere quella di ristabilire questa fiducia, cominciando dall'ascoltarli". Poi: "Le prime decisioni del governo saranno presentate alla fine di ottobre".
Il presidente Mattarella ha firmato tre decreti di grazia parziale. Tra i beneficiari c'è Guido Gianni, condannato a oltre 12 anni per aver ucciso due rapinatori all'interno della propria gioielleria a Nicolosi, nel 2008.
Il Capo dello Stato ha concesso la grazia parziale, che ha estinto 3 anni e 2 mesi di reclusione.
Il gioielliere, 66 anni, ha già scontato 5 anni e 3 mesi e potrà accedere all'eventuale affidamento in prova ai servizi sociali.
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per tentato omicidio, per ora contro ignoti, dopo l'aggressione ai danni di Davide Iacopini, attore noto per i suoi ruoli in 'Suburra' e 'Diaz', avvenuta nel quartiere romano di Monteverde.
L'attore 42enne sarebbe stato colpito con un calcio da ignoti a bordo di una microcar mentre era in monopattino.
Iacopini è caduto andando ad urtare violentemente contro un'auto in sosta.
E' ricoverato in gravi condizioni.
Notizie in tempo reale! Ore 13:28
Meloni: Torna il voto di preferenza
A chi sperava di vedere il Centrodestra diviso, oggi rispondiamo con i fatti: siamo uniti, compatti e determinati a portare avanti gli impegni presi con i cittadini. Avanti così.
Lo scrive sul web il premier Meloni dopo l'Ok della Camera, a voto segreto, alla riforma della Legge elettorale.
Quando gli italiani torneranno a votare potranno scegliere tutto:il partito, la coalizione, il programma, il candidato premier e, di nuovo, il proprio parlamentare.Il voto di preferenza mancava da oltre 30 anni, sottolinea Meloni.
Ore 13:03
Opposizioni: Legge elettorale è truffa
Protesta delle opposizioni in Aula alla Camera al momento dell'approvazione definitiva della Legge elettorale.
I deputati del Pd, di M5s e Avs hanno esposto vari cartelli con le scritte No all'Imbroglio, Legge Truffa, Con Meloni Gasolio a 3 euro, Con Meloni Salari al Palo, Con Meloni - Sanità e + Armi.
Le contestazioni mentre il Centrodestra applaudiva ed esultava per l'approvazione della riforma.
Ore 12:48
La riforma elettorale è diventata legge
L'Aula della Camera ha approvato con 227 voti a favore e 164contrari la riforma della Legge elettorale. La maggioranza ha tenuto sul voto segreto.
È il terzo passaggio parlamentare dopo le modifiche apportate dal Senato che ha introdotto le preferenza con i capilista bloccati e innalzato il numero delle firme richieste ai partiti non presenti in Parlamento per presentarsi alle elezioni. Nella nuova legge le novità con il premio di maggioranza per chi supera il 42% e l'indicazione del candidato premier di coalizione.
Ore 12:33
Nobel Letteratura, attesa per una donna
Conclusa la serie dei Nobel scientifici -ieri per la Chimica al francese Kagan e al giapponese Soai- atteso oggi quello per la Letteratura e domani per Pace
Secondo la regola non scritta dell'alternanza, quest'anno potrebbe essere premiata una donna: date per favorite la cinese Can Xue e la canadese Carson, come la messicana Rivera Garza.
Nella storia del Nobel, 18 le donne premiate su un totale d1 122 autori. La prima Selma Lagerlof (1909), l'ultima Han Kang (2024), Cento anni fa l'unica italiana, Grazia Deledda.
Ore 12:00
Polonia, 15enne uccide bidella a scuola
La custode di una scuola, 37enne, in Polonia è stata uccisa a coltellate e due persone ferite, tra cui il preside.
L'aggressore è un ex alunno di 15 anni.
È successo a Leszczydol-Nowiny. Aveva lasciato in aula uno zaino con esplosivi:è uscito fumo e gli studenti lo hanno gettato dalla finestra. Il 15enne è stato fermato vicino alla spiaggia fluviale della città. Si era ferito prima dell'arresto, dice la polizia, che ha fermato un 17enne di un'altra scuola: minacciava qualcosa di brutto. Ieri un 19enne ha ferito a scuola 10 persone
Ore 11:15
Spesa media consumi famiglie stabile
Nel 2025 la stima della spesa media mensile delle famiglie in Italia è di 2.782 euro, invariata dal 2024 (+1%).
La dinamica inflazionistica è stata moderata, +1,6%, calcolata tramite l'Indice dei prezzi al consumo.
Lo rileva l'Istat: La distribuzione dei consumi è più concentrata nei livelli medio-bassi e la maggioranza delle famiglie spende un importo inferiore al valore medio. Rispetto al 2024 il 29,4% limita la spesa alimentare riducendo la quantità o la qualità dei prodotti acquistati.
Ore 11:00
Raid russo su bus in Ucraina: 12 morti
A Kramatorsk, nella regione di Donetsk, in Ucraina, un raid russo ha colpito un autobus, uccidendo 12 persone e ferendone 14. Nella notte nuovi attacchi di Mosca su Kiev.
Mentre un centro dati del gigante informatico russo Yandex nella regione di Ryazan e una raffineria di Gazprom a Salavat, in Bashkiria, sono stati colpiti nella notte da attacchi ucraini, secondo media indipendenti russi e ucraini. Yandex ha confermato l'incidente che ha danneggiato parte delle infrastrutture.
Ore 10:15
Crosetto: 500 militari in Arabia Saudita
Nell'area dell'Arabia Saudita ci sono attualmente circa 500 militari, suddivisi in una task force air e in una land.
Ma la loro presenza non si configura come una nuova missione.
Così il ministro Crosetto in Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato sull'attacco alla base di Taif e sulla presenza di militari italiani in Arabia Saudita. È il risultato del riposizionamento di forze facenti parte di 'Inherent Resolve', annunciato e discusso in tutte le sedi parlamentari
Ore 09:30
Malore in campo oratorio, morto 13enne
È morto a 13 anni il ragazzino di San Paolo, nel Bresciano, che martedì aveva avuto un arresto cardiaco mentre giocava a calcio all'oratorio di Cremezzano.
Era stato soccorso sul campo e trasportato in elisoccorso all'ospedale di Bergamo, in condizioni disperate.
Gli è stato praticato il massaggio cardiaco, dopo che il 13enne si era improvvisamente accasciato mentre stava giocando. Nonostante i tentativi dei sanitari, le sue condizioni sono peggiorate fino al decesso in ospedale.
Ore 08:30
L.elettorale, atteso il voto decisivo
La legge elettorale alla sfida finale alla Camera. Atteso il voto finale a scrutinio segreto. La riforma è fortemente voluta dalla maggioranza. Opposizioni sul piede di guerra e compatte nel sostenere sia incostituzionale.Alle 12.30 comincia il rush finale.
La premier Meloni, alla domanda se fosse tranquilla, ha risposto:Lo sono sempre
Nella nuova legge le novità: premio di maggioranza per chi supera il 42%; indicazione del candidato premier di coalizione; ritorno alle preferenze e alle soglie per i piccoli partiti.
Ore 07:25
Trump: peste a Mosca non arma biologica
Non crediamo che sia un'arma biologica. Se si ascoltano loro, è sotto controllo. Lo ha detto il presidente degli Usa Trump dallo Studio Ovale rispondendo a una domanda sul presunto caso di peste in Russia.
Intanto Mosca ha smentito:Nessun focolaio, eziologia incerta e test negativi sul personale medico, in quarantena
Riunito il Comitato sicurezza sanitaria con Stati Ue. Partecipano il Centro europeo prevenzione-controllo malattie e l'Organizzazione mondiale della Sanità.
Ore 05:18
Texas, iniezione letale per un 46enne
Un uomo di 46 anni è stato giustiziato negli Stati Uniti mediante iniezione letale.
Si è trattato della prima esecuzione avvenuta dopo quella fallita di Christa Pike, in Tennessee, una settimana fa.
Il condannato a morte era Jamaal Howard giustiziato in Texas per aver ucciso un commesso durante una rapina nel 2000. È stata la trentesima eseguita negli Stati Uniti dall'inizio dell'anno.
Ore 03:12
Trump: con i Dem rischio crisi '29
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha evocato lo spettro della Grande depressione del '29 nel caso i democratici dovessero conquistare a novembre il controllo del Congresso.
Se i democratici vinceranno, avrete una depressione economica stile '29 nel nostro Paese. Perchè nessuno conosce i numeri meglio di me, ha affermato nel suo comizio in Texas.
Ore 02:10
Trump, comizio in Texas tra le proteste
Un comizio di Trump a San Antonio, in Texas, è stato contrassegnato da diverse proteste organizzate all'esterno della struttura
Nonostante la forte presenza dei dimostranti lungo le vie d'accesso abbia creato pesanti disagi al traffico, l'evento si è svolto regolarmente anche se con qualche interruzione come spesso capita ai comizi Trump, soprattutto durante la campagna di midterm.
Ore 01:19
Minnesota, arrestato terrorista Isis
Le autorità federali Usa hanno arrestato un 18enne accusato di aver pianificato un attentato terroristico al Mall of America, uno dei più grandi centri commerciali Usa, alla periferia di Minneapolis, nel Minnesota, e di aver giurato fedeltà allo Stato islamico.
Gli agenti dell'Fbi hanno arrestato Sheikhdoon Abdullahi Mohamud subito dopo che aveva acquistato da un informatore dell'Fbi un AK47,200 proiettili e 4 caricatori da 30 colpi, con l'intenzione dichiarata di compiere una strage
Ore 00:09
Trump lancia la super intelligenza AI
Trump domani ospiterà alla Casa Bianca un vertice sull'IA e la super intelligenza applicate alla scienza, per accelerare la ricerca e rafforzare la leadership degli Stati Uniti. Lo rivela Axios.
Durante l'incontro, l'amministrazione annuncerà investimenti per oltre un miliardo di dollari a sostegno della Genesis Mission, con il coinvolgimento di colossi come AMD, OpenAI e Anthropic. L'iniziativa prevede anche un nuovo hub di calcolo con 14 istituzioni in 10
Stati del Sud-Est americano.
Ore 21:32
Proteste per la casa, morta Maricarmen
È morta Maricarmen Abascal, l'87enne divenuta il simbolo delle proteste in Spagna per il diritto alla casa.
L'anziana è deceduta in ospedale a Madrid, dov'era ricoverata dal 23 settembre, dopo lo sfratto coatto e in diretta Tv su una barella dalla casa dove aveva vissuto per 70 anni.
Con una pensione di 1.400 euro al mese, la donna non aveva mai saltato un pagamento dell'affitto e delle bollette: circa 500 euro in tutto.
Ore 20:54
Francia, Lecornu: ascoltare gli studenti
La rabbia dei giovani non nasce dal nulla. ma chiediamo loro di guardare al futuro con fiducia.
Lo dice il premier francese, Lecornu, dopo le proteste di massa degli studenti e gli scontri in diverse città.
La responsabilità del governo e di tutte le forze politiche deve essere quella di ristabilire questa fiducia, cominciando dall'ascoltarli. Poi: Le prime decisioni del governo saranno presentate alla fine di ottobre.
Ore 20:02
Mattarella concede tre grazie parziali
Il presidente Mattarella ha firmato tre decreti di grazia parziale. Tra i beneficiari c'è Guido Gianni, condannato a oltre 12 anni per aver ucciso due rapinatori all'interno della propria gioielleria a Nicolosi, nel 2008.
Il Capo dello Stato ha concesso la grazia parziale, che ha estinto 3 anni e 2 mesi di reclusione.
Il gioielliere, 66 anni, ha già scontato 5 anni e 3 mesi e potrà accedere all'eventuale affidamento in prova ai servizi sociali.
Ore 19:06
Attore Iacopini grave, tentato omicidio
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per tentato omicidio, per ora contro ignoti, dopo l'aggressione ai danni di Davide Iacopini, attore noto per i suoi ruoli in 'Suburra' e 'Diaz', avvenuta nel quartiere romano di Monteverde.
L'attore 42enne sarebbe stato colpito con un calcio da ignoti a bordo di una microcar mentre era in monopattino.
Iacopini è caduto andando ad urtare violentemente contro un'auto in sosta.
È ricoverato in gravi condizioni.
Cosa accadde oggi
2025 Guerra Israele-Hamas — Israele ed Hamas raggiungono un nuovo accordo per una tregua temporanea a partire dal 10 ottobre, al fine di consentire l'ingresso di aiuti umanitari nella striscia di Gaza e lo scambio definitivo di tutti gli ostaggi israeliani e di molti prigionieri palestinesi, con l’obiettivo di raggiungere un’ideale fine del conflitto.
2016 Elezioni parlamentari in Georgia.
2005 Un terremoto di magnitudo 7,6 scuote il Pakistan nella regione del Kashmir causando più di 30.000 vittime, di cui gran parte bambini.
2001 Disastro aereo di Linate: un bimotore Cessna Citation e un aereo della SAS si scontrano nella nebbia in fase di decollo all'Aeroporto di Milano Linate; 118 vittime
1991 Il parlamento croato taglia gli ultimi legami con la Jugoslavia
1990 Conflitto Israelo-Palestinese: a Gerusalemme, la polizia israeliana uccide 17 palestinesi e ne ferisce oltre 100, nei pressi del Duomo delle Rocce, sulla Collina dei templi Lo stesso giorno l'esercito israeliano apre il fuoco e i rubinetti di gas nervino contro dei civili Palestinesi presso la Mosche di Al-Aqsa uccidendo 23 civili e ferendone 850. La strage prenderà il nome di Massacro della moschea Al-Aqsa
1985 Durante il dirottamento della nave Achille Lauro viene ucciso il cittadino statunitense Leon Klinghoffer
1982 Il governo polacco mette al bando Solidarnosc
1970 Guerra del Vietnam: a Parigi, una delegazione comunista rigetta la proposta fatta dal presidente statunitense Richard Nixon, avanzata il 7 ottobre, come "una manovra per ingannare l'opinione pubblica mondiale"
1968 Guerra del Vietnam: Operazione Sealords - Forze statunitensi e sudvietnamite lanciano una nuova operazione nel Delta del Mekong
1967 Che Guevara e i suoi uomini vengono catturati in Bolivia
1956 Don Larsen, pitcher dei New York Yankees compie il primo (e unico) gioco perfetto nella storia delle World Series, in gara 5
1941 Seconda guerra mondiale: durante l'invasione dell'Unione Sovietica le truppe tedesche raggiungono il Mar d'Azov e catturano Mariupol
1939 Seconda guerra mondiale: la Germania si annette la Polonia occidentale
1918 Prima guerra mondiale - Nella Foresta delle Argonne in Francia, il Caporale statunitense Alvin C. York uccide 25 soldati tedeschi e ne cattura 132, praticamente da solo
1912 Inizia la Prima guerra balcanica: il Montenegro dichiara guerra alla Turchia
1871 Nel Wisconsin, un incendio boschivo divampa in sei contee, facendo 1.100 vittime
1871 Grande incendio di Chicago: un grosso incendio a Chicago brucia 4.900 km² in un giorno, distruggendo circa 17.450 edifici, uccidendo 250 persone e lasciandone altre 90.000 senzatetto
1862 Guerra di secessione americana: Battaglia di Perryville - Le forze dell'Unione del Generale Don Carlos Buell fermano l'invasione confederata del Kentucky sconfiggendo le truppe guidate dal Generale Braxton Bragg a Perryville (Kentucky)
1815 L'ex-Re di Napoli Gioacchino Murat sbarca con ventotto compagni a Pizzo Calabro per cercare di recuperare il proprio trono, ma è arrestato
1604 Viene avvistata la prima supernova Keplero
1600 San Marino adotta la sua costituzione scritta
1582 Questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 vengono saltati
1480 Nel Grande scontro sul fiume Ugra l'esercito di Akhmat Khan viene sconfitto dalle armate di Ivan III
1451 La Diocesi di Castello viene elevata a patriarcato con nome di Patriarcato di Venezia
1075 Demetrius Zvonimir viene eletto re di Croazia
451 A Calcedonia, una città della Bitinia in Asia Minore, si apre la prima sessione del Concilio di Calcedonia (terminerà il 1º novembre)
316 Costantino I sconfigge l'imperatore Licinio nella battaglia di Cibalae
Santi del giorno
Santa Benedetta di Origny-sur-Oise, martire
Sant'Evodio di Rouen, vescovo
San Felice di Como, vescovo
Sante Palazia e Laurenzia, martiri
Santa Pelagia di Antiochia
Santa Porcaria, vergine
Santa Ragenfreda (Ragenfrida), badessa
Santa Reparata di Cesarea di Palestina, martire
San Semeia, profeta
Santa Taide, penitente
Sant'Ugo Canefri, confessore
Beati Giovanni Adams, Roberto Dibdale e Giovanni Lowe, martiri