S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Ogni essere che ha vissuto l'avventura umana sono io.
(Marguerite Yourcenar)

 

 

Notizie in tempo reale


La procura speciale sudcoreana ha chiesto al tribunale di condannare l'ex presidente Yoon Suk Yeol alla pena di morte per la sua fallita imposizione di legge marziale nel 2024. "Cercava di rimanere al potere prendendo controllo della magistratura e del parlamento". Se condannato, diventerebbe il secondo ex presidente del paese a essere condannato come leader insurrezionale. L'ex presidente Chun Doo-hwan fu condannato a morte, poi all'ergastolo nel 1996 per la stessa accusa, anche se fu graziato l'anno successivo.
Tra i sette feriti in terapia intensiva all'ospedale milanese Niguarda dopo il rogo di Crans-Montana, quattro sono particolarmente gravi, come ha spiegato l'assessore della Lombardia al Welfare, Guido Bertolaso, durante un'informativa in Consiglio regionale. "Due ci preoccupano particolarmente e sono sicuramente molto gravi, stiamo facendo tutto il possibile.Credo che le prossime 48 ore saranno decisive per capire come questi 2 ragazzi usciranno da questa situazione".
"Almeno 12.000 persone, molte under 30, sono state uccise" nelle proteste in Iran. Lo riporta Iran International. Il giornale di opposizione, con base a Londra, lo definisce "il più grande massacro nella storia contemporanea dell'Iran, avvenuto in gran parte nelle notti dell'8 e 9 gennaio". La stima è "un'analisi di fonti e dati medici", la cui diffusione è stata "ritardata fino alla convergenza delle prove". Uno dei simboli della protesta in Iran è Amir Ali Haydari, 17 anni, tra le giovani vittime della repressione in Iran.
Sulla tragedia a Crans-Montana, "abbiamo chiesto e continueremo ad esigere che ogni responsabilità venga accertata e che sia fatta piena chiarezza sull' accaduto, anche sulla negligenza". Così il ministro degli Esteri, Tajani, in Senato, dove La Russa ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime. "Risoluzione bipartisan:piena assistenza giudiziaria alle famiglie, giusto che l'Italia si costituisca parte civile", ha aggiunto."Immediata la nostra risposta, a una tragedia incommensurabile.Sul posto ho versato lacrime in silenzio".
I commissari straordinari di Acciaierie d'Italia -Fiori, Quaranta e Tabarellihanno avviato un'azione risarcitoria da 7mld di euro contro gli amministratori di ArcelorMittal. Secondo il documento, il dissesto di Acciaierie d'Italia non si dovrebbe a "errori gestionali isolati o a un improvviso peggioramento del contesto industriale", ma è frutto di "una strategia unitaria, consapevole e protratta nel tempo", finalizzata al "sistematico e unilaterale trasferimento di risorse in favore della multinazionale".
Maltrattata e stuprata a 14 anni: venduta come sposa da sua madre a un uomo di 25 anni, arrestato nei giorni scorsi nel Ferrarese. L'uomo è in carcere. Oggi l'udienza di convalida. La ragazzina è stata trovata in strada mentre scappava dall'uomo che l'aveva appena picchiata. Un passante ha allertato i soccorsi. La minorenne era stata portata in Italia dalla madre da un Paese dell'est Europa. Dimessa dall' ospedale con una prognosi di 30 giorni, l'adolescente ha raccontato di essere stata picchiata dall'uomo violentemente
Nel giorno dello sciopero dei taxi, il ministro ai Trasporti ha convocato -per domani- tutte le sigle sindacali del settore taxi. Lo ha annunciato lo stesso ministro, parlando a margine di un convegno al Senato sul turismo. "E' giusto che ognuno rivendichi quello che ritiene, oggi non ho voluto interferire, ma serve un gioco di squadra". I promotori dello sciopero parlano di servizio praticamente fermo in tutto il Paese. Ora regole certe, chiedono.
Negli ultimi mesi del 2025, "l'attenuazione delle tensioni commerciali e il taglio dei tassi d'interesse hanno ridotto l'incertezza e favorito la liquidità, contenendo in parte le pressioni al ribasso sulla crescita economia mondiale". Lo scrive l'Istat, che poi prosegue: "L'inizio del 2026 è stato segnato da nuovi focolai di instabilità che supportano le previsioni di un rallentamento dell'attività economica a livello internazionale per l'anno in corso".
"Siamo felicissimi, ma la nostra felicità ha un prezzo altissimo.Non si possono cancellare le sofferenze e gli interminabili 423 giorni. Da ora in poi c'è bisogno di vivere giornate serene per tentare di superare brutti ricordi" Così Alberto Trentini e la famiglia in una nota letta dal loro legale all'aeroporto di Ciampino. I legali dell'altro detenuto rilasciato da Caracas:"Mario Burlò è in buone condizioni fisiche e felice di riabbracciare la famiglia". Lui: "Gioia immensa toccare mia bella Italia". Meloni: "Bentornati a casa".
E' indagato per omicidio il marito di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa l'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, (Roma), ma non si esclude alcuna pista. Sequestrati casa, auto e cellulari dell' uomo che ha denunciato la scomparsa facendo cercare la moglie anche nel lago di Bracciano. Una telecamera avrebbe inquadrato la donna entrare nella villetta in cui abitava e non uscire. Le ricerche fino a tarda notte, infatti, non hanno avuto esito né nel lago e dintorni né nella ditta di movimento terra dell'uomo. Indaga Procura Civitavecchia
Una scossa di terremoto, seguita da una breve replica, è stata distintamente avvertita in città a Forlì. La gente è scesa in strada, spaventata. Al momento non si segnalano danni. Una seconda scossa, di poco inferiore, qualche minuto dopo nel Ravennate: tra 3.7 e 4.2 la magnitudo, nelle stime ancora provvisorie dell'Ingv, Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
In risposta alle dichiarazioni del presidente Trump, secondo cui qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con l'Iran subirà un aumento del 25% dell'export verso gli Usa, Pechino prende posizione. Mao Ning, la portavoce degli Esteri cinesi, ha detto alla stampa che la posizione della Cina sulla questione è molto chiara: non ci sono vincitori in una guerra dei dazi e Pechino difenderà con fermezza i propri diritti e interessi legittimi e legali.
E' atterrato nello scalo romano di Ciampino il volo di Stato che ha riportato in Italia dal Venezuela Alberto Trentini e Mario Burlò. Il cooperante veneziano e l'imprenditore torinese sono stati rilasciati ieri dopo oltre un anno di detenzione in carcere a Caracas senza incriminazione formale. Ad accoglierli in aeroporto, con le famiglie, la presidente del Consiglio Meloni e il ministro degli Esteri Tajani.
Il presidente Usa riceverà alla Casa Bianca dopodomani Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana antiMaduro e premio Nobel per la pace. Machado si è detta nei giorni scorsi pronta a condividere con Trump il Nobel in un incontro personale, che ora sarebbe imminente. Lo scrive Le Figaro. Sul piano politico, dopo la cattura Usa del presidente venezuelano Maduro, al suo posto c'è ad interim la sua vice Rodriguez, che ha avviato scarcerazioni, firmato con gli Usa un patto sul petrolio e annunciato "nuova agenda" con Ue
Il presidente Trump sta valutando diverse opzioni diplomatiche con l'Iran, pur considerando la possibilità di un attacco militar per dissuadere Khamenei dall'uccidere altri manifestanti. Il Pentagono, scrive il New York Times, sta presentando a Trump una gamma di opzioni di attacco molto ampia. Tra i possibili obiettivi figurano il programma nucleare iraniano, con azioni che andrebbero oltre i raid aerei statunitensi che lo hanno colpito a giugno, e i siti di lancio di missili balistici.
Il regime iraniano "deve fermare la repressione violenta del proprio popolo". Lo ha scritto su X il presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa. "Stiamo con i coraggiosi iraniani che chiedono diritti fondamentali, dignità e libertà", ha aggiunto Costa.
La Corte Suprema Usa sta valutando la possibilità di vietare la partecipazione alle competizioni femminili degli atleti transgender.Uno dei cavalli di battaglia di Trump. Negli ultimi anni più di due dozzine di stati americani hanno approvato leggi che vietano agli atleti nati maschi di partecipare alle gare femminili e a breve, la Corte dovrà esprimersi sulle contestazioni alle leggi statali dell' Idaho e della Virginia Occidentale che vietano agli atleti transgender di partecipare a tali competizioni.
Il Dipartimento di Stato americano e l'Ambasciata virtuale Usa a Teheran hanno emesso un avviso urgente ai cittadini statunitensi in Iran, invitandoli a "partire immediatamente", a causa dell'intensificarsi delle proteste in tutto il Paese, delle violenze e del blocco di internet. L'avviso è stato diffuso lunedì, mentre l'Iran entrava nella terza settimana di manifestazioni anti governative, con centinaia di morti e migliaia di arresti, secondo quanto riportato da gruppi per i diritti umani e organi di stampa.
Una persona è rimasta uccisa questa notte in un attacco missilistico russo alla periferia ucraina di Kharkiv. Lo hanno reso noto le autorità regionali su Telegram, precisando che il governatore Oleh Syniehubov ha confermato il decesso e tre feriti, con danni a infrastrutture civili.Sempre nella stessa ondata, diversi missili balistici sono stati lanciati verso Kiev: il sindaco Vitali Klitschko ha comunicato che i sistemi di difesa aerea stanno lavorando per intercettarli, mentre esplosioni sono state udite in città.

 

0