Dio è quell'infinito Tutto, di cui l'uomo diviene consapevole d'essere una parte finita. Esiste veramente soltanto Dio. L'uomo è una Sua manifestazione nella materia, nel tempo e nello spazio. Quanto più il manifestarsi di Dio nell'uomo (la vita) si unisce alle manifestazioni (alle vite) di altri esseri, tanto più egli esiste. L'unione di questa sua vita con le vite di altri esseri si attua mediante l'amore. Dio non è amore, ma quanto più grande è l'amore, tanto più l'uomo manifesta Dio, e tanto più esiste veramente.
(Lev Tolstoj)
Notizie in tempo reale
Due soldati e un interprete americani sono stati uccisi in Siria in un'imboscata di un uomo armato dello Stato Islamico.L'ha annunciato il Centcom, Comando Centrale Usa.Altri 3 soldati sono rimasti feriti. L'attentatore è stato ucciso. Secondo il Segretario alla Difesa Pete Hegseth ad ucciderlo sono stati gli alleati siriani degli Usa.
Immediata la reazione di Trump. "Ci vendicheremo" ha detto Donald definendo le vittime "tre grandi patrioti" ed esprimendo le proprie condoglianze alle loro famiglie.
"Disponibili a dialogare con Il Pd e con le altre forze progressiste. Se verrà fuori un'alleanza dipenderà solo dai programmi, se ci verranno scritte le nostre battaglie di sempre, dall' etica pubblica alla legalità, alla giustizia ambientale e sociale. Prima il programma, il candidato verrà dopo".
Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, dal palco di Atreju. "Noi non siamo alleati con nessuno", ha detto. E parlando delle regionali ha detto: "Lì c'è un programma condiviso".
Colpo Lazio in inferiorità numerica a Parma. Al 'Tardini' finisce 0-1.
Lazio pericolosa con Cancellieri, para Corvi;quando non arriva il portiere, su Marusic salva Estevez sulla linea di porta.Per i ducali ci provano Bernabé e Pellegrino. Doppio tentativo Lazio con Basic. Rosso diretto a Zaccagni per un' entrata su Estevez (42'). Ripresa. Pellegrino impegna Provedel, Romagnoli perfeziona.Lazio in 9 al 78':Basic espulso per reazione su Estevez.Ma biancocelesti in gol con Noslin (82'). Provedel vola su Estevez e salva il risultato.
"Credo che questa sia la riforma che scardina più lobbies degli ultimi 25 anni. Abbiamo scardinato la lobby della formazione costosissima per i test universitari mnemonici selettivi, non formanti, quella dei professori che davano ripetizioni e lezioni private, quella di chi non vuol far entrare nessuno, perchè ritiene che i medici siano già sufficienti e quella degli avvocati che fanno i ricorsi".
Così la ministra dell'Università Anna Maria Bernini a Palermo sulla modalità di accesso alla facoltà di medicina.
Il corpo di un uomo, morto da diverso tempo, è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anziana madre e i fratelli a Sant'Angelo a Lecore, in provincia di Firenze.
E'stato scoperto durante un'ispezione dei vigili urbani, dopo una segnalazione
Sono ancora ignote le cause del decesso ma dai primi accertamenti sarebbero esclusi atti violenti.Il Pm ascolta l' anziana madre-in stato di denutrizionee due fratelli, tra 30 e i 40 anni. La famiglia non risulta fra quelle seguite dagli assistenti sociali.
Droni ucraini hanno colpito la regione russa di Saratov, nel Sud, uccidendo almeno due persone e danneggiando una raffineria di petrolio.
In Ucraina, presa di mira Odessa, città portuale sul Mar Nero. Raid russi con missili e droni. Blackout segnalati in quasi tutta la città. L'attacco è durato 4 ore, "uno dei più vasti", dice l'amministrazione di Odessa.
L'Ucraina denuncia che oltre un milione di famiglie sono senza luce per i raid.
18.00
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito "un vero e proprio banale ladrocinio" il congelamento degli asset russi in Europa a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino.
Zakharova ha minacciato che "le azioni di ritorsione della Russia non tarderanno ad arrivare".
Il regime bielorusso ha liberato 123prigionieri, inclusa una delle leader dell'opposizione, Maria Kolesnikova, ed il Nobel per la Pace, Ales Bialiatski.
Lo hanno reso noto i media di Stato.
La notizia è stata confermata da gruppi di attivisti per i diritti umani.
In precedenza un inviato statunitense aveva dichiarato che Washington avrebbe revocato le sanzioni sul potassio bielorusso.
"In un clima multietnico diventa indispensabile aver cura del dialogo, favorendo la comprensione reciproca e interculturale come segno di accoglienza, di integrazione, di fraternità".
Così il Papa agli ambasciatori d'Italia
"A livello internazionale, questo stesso stile può portare frutti di cooperazione e di pace, a patto che perseveriamo a educare il nostro modo di parlare".Invita a essere "di parola" "E per i Cristiani, dice, è la Parola di Dio.Pace un dovere che unisce umanità".
Disarmare i discorsi e costruire intesa
Peter Greene, attore americano noto al pubblico per i ruoli di "cattivo" in film di culto come Pulp Fictione e The Mask, è stato trovato morto nella sua casa a New York. Aveva 60 anni.Sul suo corpo alcun segno di vioenza. Le cause del decesso saranno stabilite dopo l' esame del medico legale.
Greene si era costruito negli '90 una solida reputazione come interprete di personaggi oscuri e disturbati.Indimenticabile il ruolo di Zed, la guardia sadica e serial killer in Pulp Fiction di Tarantino del 1994.
Manifestazione nazionale, oggi a Roma, della Cisl: "Migliorare la Manovra.
Costruire un patto".
"Questa piazza non è un luogo -dice la leader Fumarola- è un messaggio. Nel Paese c'è una forza silenziosa, tenace, concreta. Una forza che non urla ma cammina, insiste, costruisce".
"E allora cambiamo la Manovra, fino all' ultimo giorno. Costruiamo il post-Pnrr, una struttura stabile di diritti e investimenti. Cambiamo e miglioriamo i rapporti sociali e industriali, mettendo al centro persona, il Paese e l'Europa".
Progressi significativi nei negoziati sulle garanzie di sicurezza che Kiev avrebbe da Usa e Ue: lo scrive Axios, citando un alto funzionario Usa.
Questi ha detto che l'amministrazione Trump è disposta a dare a Kiev una garanzia in base all'articolo 5 della Nato, che sarebbe approvata dal Congresso e sarebbe giuridicamente vincolante.
"Vogliamo dare a Ucraina una garanzia che da un lato non sia un assegno in bianco e che dall'altro sia sufficientemente solida", dice il funzionario.
Secondo quanto riferito a Reuters da due funzionari statunitensi, scrive il Times of Israel, truppe internazionali potrebbero essere schierate nella Striscia di Gaza già dal mese prossimo, per creare una forza di stabilizzazione autorizzata dall'Onu.
Non è invece ancora chiaro, hanno detto sotto anonimato i due, come avverrà il disarmo di Hamas (contro cui la forza internazionale non combatterà). Usa al lavoro su composizione e regole di ingaggio e il 16 dicembre a Doha una conferenza coi Paesi che contribuiranno
Le Nuove indicazioni nazionali sui programmi scolastici, firmate nei giorni scorsi, "sono una vera rivoluzione culturale". Lo ha detto il ministro all'Istruzione e al Merito, Valditara, intervenuto ad Atreju. "Vogliamo girare pagina", ha detto, dopo "50 anni in cui l'identità è stata considerata una parolaccia".
"Non dobbiamo vergognarci della nostra storia, della nostra civiltà, dei grandi valori che l'Occidente ha dato al mondo, di Atene, di Roma, di Gerusalemme, dell'Umanesimo".
L'idea di creare una zona economica libera nel Donbass "funzionerebbe". Lo ha affermato il presidente Usa durante un evento nello Studio Ovale.
Della zona economica parla, secondo il quotidiano Politico, l'ultimo piano di pace inviato da Kiev agli Usa. Si "propone una 'zona libera' demilitarizzata nella regione del Donbass, dove gli interessi commerciali americani potrebbero operare", scrive Politico..
"Funzionerebbe -ha detto Trump- e molti vogliono vederla funzionare".
Il leader Kim Jong Un ha parlato per la prima volta di truppe nordcoreane inviate in Russia. Lo ha fatto al rientro di un reggimento di sminatori, che sono stati 120 giorni nella regione russa del Kursk. Nove le perdite.
La missione è partita ad agosto, ha anche detto Kim nella cerimonia con cui il reggimento è stato accolto nella capitale Pyongyang.
Notizie in tempo reale! Ore 21:20
Siria, attacco Isis uccide 3 americani
Due soldati e un interprete americani sono stati uccisi in Siria in un'imboscata di un uomo armato dello Stato Islamico.L'ha annunciato il Centcom, Comando Centrale Usa.Altri 3 soldati sono rimasti feriti. L'attentatore è stato ucciso. Secondo il Segretario alla Difesa Pete Hegseth ad ucciderlo sono stati gli alleati siriani degli Usa.
Immediata la reazione di Trump. Ci vendicheremo ha detto Donald definendo le vittime tre grandi patrioti ed esprimendo le proprie condoglianze alle loro famiglie.
Ore 20:45
Conte: con il Pd solo con battaglie M5s
Disponibili a dialogare con Il Pd e con le altre forze progressiste. Se verrà fuori un'alleanza dipenderà solo dai programmi, se ci verranno scritte le nostre battaglie di sempre, dall' etica pubblica alla legalità, alla giustizia ambientale e sociale. Prima il programma, il candidato verrà dopo.
Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, dal palco di Atreju. Noi non siamo alleati con nessuno, ha detto. E parlando delle regionali ha detto: Lì c'è un programma condiviso.
Ore 19:58
Serie A, 15ma giornata: Parma-Lazio
Colpo Lazio in inferiorità numerica a Parma. Al 'Tardini' finisce 0-1.
Lazio pericolosa con Cancellieri, para Corvi;quando non arriva il portiere, su Marusic salva Estevez sulla linea di porta.Per i ducali ci provano Bernabé e Pellegrino. Doppio tentativo Lazio con Basic. Rosso diretto a Zaccagni per un' entrata su Estevez (42'). Ripresa. Pellegrino impegna Provedel, Romagnoli perfeziona.Lazio in 9 al 78':Basic espulso per reazione su Estevez.Ma biancocelesti in gol con Noslin (82'). Provedel vola su Estevez e salva il risultato.
Ore 19:10
Bernini: riforma medicina scardina lobby
Credo che questa sia la riforma che scardina più lobbies degli ultimi 25 anni. Abbiamo scardinato la lobby della formazione costosissima per i test universitari mnemonici selettivi, non formanti, quella dei professori che davano ripetizioni e lezioni private, quella di chi non vuol far entrare nessuno, perchè ritiene che i medici siano già sufficienti e quella degli avvocati che fanno i ricorsi.
Così la ministra dell'Università Anna Maria Bernini a Palermo sulla modalità di accesso alla facoltà di medicina.
Ore 18:30
Firenze, trovato cadavere dentro baule
Il corpo di un uomo, morto da diverso tempo, è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anziana madre e i fratelli a Sant'Angelo a Lecore, in provincia di Firenze.
E'stato scoperto durante un'ispezione dei vigili urbani, dopo una segnalazione
Sono ancora ignote le cause del decesso ma dai primi accertamenti sarebbero esclusi atti violenti.Il Pm ascolta l' anziana madre-in stato di denutrizionee due fratelli, tra 30 e i 40 anni. La famiglia non risulta fra quelle seguite dagli assistenti sociali.
Ore 17:45
Kiev: un milione di famiglie senza luce
Droni ucraini hanno colpito la regione russa di Saratov, nel Sud, uccidendo almeno due persone e danneggiando una raffineria di petrolio.
In Ucraina, presa di mira Odessa, città portuale sul Mar Nero. Raid russi con missili e droni. Blackout segnalati in quasi tutta la città. L'attacco è durato 4 ore, uno dei più vasti, dice l'amministrazione di Odessa.
L'Ucraina denuncia che oltre un milione di famiglie sono senza luce per i raid.
Ore 17:00
Mosca: Non tarderanno ritorsioni in Ue
18.00
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito un vero e proprio banale ladrocinio il congelamento degli asset russi in Europa a causa dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino.
Zakharova ha minacciato che le azioni di ritorsione della Russia non tarderanno ad arrivare.
Ore 16:00
Minsk libera il Nobel Ales Bialiatski
Il regime bielorusso ha liberato 123prigionieri, inclusa una delle leader dell'opposizione, Maria Kolesnikova, ed il Nobel per la Pace, Ales Bialiatski.
Lo hanno reso noto i media di Stato.
La notizia è stata confermata da gruppi di attivisti per i diritti umani.
In precedenza un inviato statunitense aveva dichiarato che Washington avrebbe revocato le sanzioni sul potassio bielorusso.
Ore 15:00
Papa: Pace dovere che unisce l'umanità
In un clima multietnico diventa indispensabile aver cura del dialogo, favorendo la comprensione reciproca e interculturale come segno di accoglienza, di integrazione, di fraternità.
Così il Papa agli ambasciatori d'Italia
A livello internazionale, questo stesso stile può portare frutti di cooperazione e di pace, a patto che perseveriamo a educare il nostro modo di parlare.Invita a essere di parola E per i Cristiani, dice, è la Parola di Dio.Pace un dovere che unisce umanità.
Disarmare i discorsi e costruire intesa
Ore 14:05
Trovato morto l'attore Peter Green
Peter Greene, attore americano noto al pubblico per i ruoli di cattivo in film di culto come Pulp Fictione e The Mask, è stato trovato morto nella sua casa a New York. Aveva 60 anni.Sul suo corpo alcun segno di vioenza. Le cause del decesso saranno stabilite dopo l' esame del medico legale.
Greene si era costruito negli '90 una solida reputazione come interprete di personaggi oscuri e disturbati.Indimenticabile il ruolo di Zed, la guardia sadica e serial killer in Pulp Fiction di Tarantino del 1994.
Ore 13:00
Cisl in piazza, Cambiamo la Manovra
Manifestazione nazionale, oggi a Roma, della Cisl: Migliorare la Manovra.
Costruire un patto.
Questa piazza non è un luogo -dice la leader Fumarola- è un messaggio. Nel Paese c'è una forza silenziosa, tenace, concreta. Una forza che non urla ma cammina, insiste, costruisce.
E allora cambiamo la Manovra, fino all' ultimo giorno. Costruiamo il post-Pnrr, una struttura stabile di diritti e investimenti. Cambiamo e miglioriamo i rapporti sociali e industriali, mettendo al centro persona, il Paese e l'Europa.
Ore 12:14
Usa pronti dare a Kiev garanzia art.5
Progressi significativi nei negoziati sulle garanzie di sicurezza che Kiev avrebbe da Usa e Ue: lo scrive Axios, citando un alto funzionario Usa.
Questi ha detto che l'amministrazione Trump è disposta a dare a Kiev una garanzia in base all'articolo 5 della Nato, che sarebbe approvata dal Congresso e sarebbe giuridicamente vincolante.
Vogliamo dare a Ucraina una garanzia che da un lato non sia un assegno in bianco e che dall'altro sia sufficientemente solida, dice il funzionario.
Ore 11:31
Truppe internazionali a Gaza a gennaio?
Secondo quanto riferito a Reuters da due funzionari statunitensi, scrive il Times of Israel, truppe internazionali potrebbero essere schierate nella Striscia di Gaza già dal mese prossimo, per creare una forza di stabilizzazione autorizzata dall'Onu.
Non è invece ancora chiaro, hanno detto sotto anonimato i due, come avverrà il disarmo di Hamas (contro cui la forza internazionale non combatterà). Usa al lavoro su composizione e regole di ingaggio e il 16 dicembre a Doha una conferenza coi Paesi che contribuiranno
Ore 10:42
Valditara: identità non è più parolaccia
Le Nuove indicazioni nazionali sui programmi scolastici, firmate nei giorni scorsi, sono una vera rivoluzione culturale. Lo ha detto il ministro all'Istruzione e al Merito, Valditara, intervenuto ad Atreju. Vogliamo girare pagina, ha detto, dopo 50 anni in cui l'identità è stata considerata una parolaccia.
Non dobbiamo vergognarci della nostra storia, della nostra civiltà, dei grandi valori che l'Occidente ha dato al mondo, di Atene, di Roma, di Gerusalemme, dell'Umanesimo.
Ore 10:01
Trump: Donbass zona libera?Funzionerebbe
L'idea di creare una zona economica libera nel Donbass funzionerebbe. Lo ha affermato il presidente Usa durante un evento nello Studio Ovale.
Della zona economica parla, secondo il quotidiano Politico, l'ultimo piano di pace inviato da Kiev agli Usa. Si propone una 'zona libera' demilitarizzata nella regione del Donbass, dove gli interessi commerciali americani potrebbero operare, scrive Politico..
Funzionerebbe -ha detto Trump- e molti vogliono vederla funzionare.
Ore 09:12
Nord Corea: soldati inviati in Russia
Il leader Kim Jong Un ha parlato per la prima volta di truppe nordcoreane inviate in Russia. Lo ha fatto al rientro di un reggimento di sminatori, che sono stati 120 giorni nella regione russa del Kursk. Nove le perdite.
La missione è partita ad agosto, ha anche detto Kim nella cerimonia con cui il reggimento è stato accolto nella capitale Pyongyang.
Cosa accadde oggi
2017 - Al Castello di Saint-Cloud, nei pressi di Parigi, si riunisce il G5 Sahel (vertice politico internazionale tra Burkina Faso, Ciad, Mali, Mauritania e Niger) con i governi di Francia, Italia e Germania. I tre paesi europei decidono di sostenere il Force G5 Sahel, la coalizione militare dei cinque paesi africani.[4]
2011 Massacro di Liegi.
2004 L'ex dittatore cileno Augusto Pinochet viene messo agli arresti domiciliari.
2003 L'ex Presidente iracheno Saddam Hussein viene catturato nei pressi della sua città natale, Tikrit
2002 A Copenaghen l'Unione europea annuncia l'ingresso di dieci nuovi paesi membri: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. L'ingresso nell'UE diventerà ufficiale il 1º maggio 2004
2001 Il Parlamento indiano viene attaccato da militanti armati. L'assalto fallisce
1996 Kofi Annan viene eletto come Segretario generale delle Nazioni Unite
1990 Terremoto in Sicilia, 13 morti.
1981 Il Generale Wojciech Jaruzelski dichiara la legge marziale in Polonia
1974 Malta diventa una repubblica
1972 Due astronauti del programma Apollo 17 (Eugene Cernan e Harrison Schmitt) cominciano la sesta e ultima attività extraveicolare sulla Luna, l'ultima missione umana sulla Luna del XX secolo, conclusasi il 14 dicembre alle 05:40 UTC.
1959 L'arcivescovo Makarios III diventa il primo presidente di Cipro
1949 La Knesset vota lo spostamento della capitale di Israele a Gerusalemme
1941 Seconda guerra mondiale, Ungheria e Romania dichiarano guerra agli Stati Uniti.
1939 Inizia la Battaglia del Río de la Plata, il primo grande scontro navale della Seconda guerra mondiale
1938 100 deportati da Sachsenhausen costruiscono il campo di concentramento di Neuengamme, nei pressi di Amburgo
1937 Seconda guerra sino-giapponese: subito dopo Shanghai, caduta della città/capitale di Nanchino e successivo terribile massacro, protratto per lungo tempo, da parte dell'esercito giapponese (Massacro di Nanchino)
1935 Un quotidiano francese rende noto il patto Hoare-Laval per la spartizione dell'Etiopia favorendo l'Italia fascista
1899 Herbert Kilpin fonda a Milano il Milan Foot-Ball and Cricket Club
1862 Guerra di secessione americana: I Confederati vincono la Battaglia di Fredericksburg
1836 Il Gran Teatro La Fenice viene distrutto da un incendio
1643 Guerra civile inglese: Battaglia di Alton
1642 Abel Tasman raggiunge la Nuova Zelanda
1577 Sir Francis Drake salpa da Plymouth, per il suo giro attorno al mondo
1545 Inizia il Concilio di Trento, 19° della Chiesa Cattolica, nella cattedrale di San Vigilio di Trento, feudo imperiale
1294 Papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran rifiuto
1250 Federico II, che fu duca di Svevia, re di Sicilia e re di Germania, muore a Fiorentino di Puglia
Santi del giorno
Santa Lucia, vergine e martire
Sant'Antioco di Sulcis, martire
Sant'Aristone martire
Sant'Arsenio di Mileto, monaco e taumaturgo
Sant'Autberto di Cambrai, vescovo
Santi Eustrazio, Aussenzio, Eugenio, Mardario e Oreste, martiri