Ma io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù…
(Pier Paolo Pasolini)
Notizie in tempo reale
Il Milan fatica ma riesce a vincere 2-1 a Pisa. Rossoneri a 5 punti dall'Inter.
Primo tempo bloccato. Nerazzurri pericolosi con Stojilkovic, ma Maignan lo ferma in uscita. Il Milan passa al 39': dalla destra Athekame crossa al centro, Loftus-Cheek, lasciato tutto solo dalla difesa pisana, di testa batte Nicolas.
Nella ripresa Pavlovic si procura un rigore, il tiro di Fullkrug scheggia il palo e finisce fuori (59'). Al 71' pari Pisa col destro ravvicinato di Loyola.
Ma all'85' un gioiello di Modric regala al Milan il 2-1. Al 91' espulso Rabiot.
L'Arco di Trionfo è stato chiuso al pubblico dopo che un uomo armato di coltello ha tentato di aggredire un agente che garantiva la sicurezza durante la cerimonia di riaccensione della fiamma in onore del milite ignoto a Parigi.
L'aggressore è stato colpito dalla polizia ed è poi morto in ospedale.
L'uomo era stato condannato in Belgio a 17 anni di carcere per aver accoltellato 2 poliziotti a Bruxelles nel 2012.
I sindacati del trasporto aereo hanno "differito gli scioperi di 24 ore di tutto il personale previsti per il 16 febbraio alla giornata del 26 febbraio 2026, sempre per la durata di 24 ore".
Lo comunicano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl trasporto aereo, Anpac e Anp "in ottemperanza all'ordinanza di oggi del ministero dei Trasporti".
Il ministro Salvini ha precettato i lavoratori in considerazione delle gare delle Olimpiadi invernali.
"Tutti dovrebbero ispirarsi a noi e dovrebbero smetterla di criticarci".
Lo dice il leader francese Macron alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza.
"Noi vogliamo un'Europa più forte", spiega. Poi: in Ucraina "non ci sarà la pace senza gli europei". E anche in caso di un accordo, "dovremo sempre far fronte a una Russia aggressiva".
Dunque l'Europa dovrà "definire regole di coesistenza" con Mosca. E "la soluzione non è cedere alle richieste russe ma aumentare la pressione".
"La Russia vuole raggiungere un accordo e Zelensky dovrà darsi una mossa, altrimenti perderà una grande opportunità". Lo dice ai giornalisti il presidente statunitense Trump.
A margine della Conferenza di Monaco sulla sicurezza, il presidente ucraino ha visto il cancelliere tedesco Merz, che ha ribadito il sostegno a Kiev.
Incontro di Zelensky anche con il vicepremier Tajani, che assicura: Roma continuerà a sostenere il popolo ucraino.
Sigarette sempre più care, dopo gli aumenti di metà gennaio per alcuni dei marchi più diffusi.
Da oggi a spendere di più saranno i fumatori che comprano sigarette del gruppo JTI, Japan Tobacco, proprietario di oltre 100 tipi di "bionde".
L'aumento scattato è inferiore a quanto ipotizzato in fase di discussione della Manovra. All'Erario arriveranno nel 2026 circa 900 milioni in più.
"La Rete nazionale trapianti è impegnata nella ricerca di un donatore per il bambino in attesa a Napoli, che risulta il primo nella lista d'attesa per il suo gruppo sanguigno".
E' quanto fa sapere il ministero della Salute alla "Vita in diretta" su Rai1.
"Qualsiasi segnalazione compatibile, anche proveniente dall'estero, sarà immediatamente valutata e proposta al centro trapianti", aggiunge il ministero.
Con il Piano Mattei "stiamo contribuendo a rivoluzionare il modo di guardare all'Africa e conseguentemente di agire in Africa".
Lo ha detto la premier Meloni aprendo il secondo vertice Italia-Africa, ad Addis Abeba. "Abbiamo fatto crescere" il Piano Mattei, "non più strategia italiana ma sinergia di respiro internazionale"."Una pagina nuova nella storia delle nostre relazioni" con una cooperazione fondata su "fiducia e rispetto" e "lontana da qualsiasi tentazione predatoria e da approccio paternalistico".
Scatta la precettazione per gli scioperi del trasporto aereo del 16 febbraio e del 7 marzo.
Il ministro dei Trasporti, Salvini, considerata la volontà dei sindacati di scioperare durante Olimpiadi e Paralimpiadi, ha infatti deciso di precettare.
Pur comprendendo le rivendicazioni dei lavoratori, Salvini "condivide la necessità di garantire il diritto alla mobilità" perché Milano Cortina 2026 è un evento di straordinaria rilevanza.
Le autorità iraniane hanno liberato due importanti esponenti riformisti arrestati nei giorni scorsi per le proteste antigovernative di gennaio.
Lo ha comunicato il loro legale: l'ex parlamentare Asgharzadeh e il portavoce del Fronte riformista Emam sono stati rilasciati su cauzione, ha detto.
Scarcerato su cauzione anche il leader del Fronte riformista Azar Mansouri, secondo quanto riportano i media iraniani.
Bisogna affrontare "la scomoda verità: si è aperta una frattura tra l'Europa e gli Usa".Lo ha affermato il cancelliere tedesco, Merz, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.Il vicepresidente Usa Vance "aveva ragione", ha aggiunto. "La guerra culturale del movimento Maga non è nostra".
Poi ha sottolineato: l'ordine di sicurezza mondiale del Dopoguerra "non esiste più".Parlare qui è "più urgente che mai".E agli Usa:"Ripristiniamo e rilanciamo insieme la fiducia transatlantica. L'Europa sta facendo la sua parte".
Michela Moioli è medaglia di bronzo nello snowboard cross. La 30enne bergamasca chiude la Big Final alle spalle dell'australiana Baff e della ceca Adamczykova. E' la terza medaglia olimpica nella sua bacheca, dopo l'oro di Pyeangchang 2018 e l'argento di Pechino 2022.
Per l'azzurra, percorso netto fino alla finale: vittorie nelle batterie di ottavi, quarti e semifinale.Le altre italiane in gara: Sofia Groblechner si è fermata ai quarti, Lisa Francesia Boirai agli ottavi.
Il ministero della Salute ha già deciso di inviare suoi ispettori a Bolzano e a Napoli, nei due ospedali interessati all'espianto e poi al trapianto del cuore destinato a un bambino di 2 anni e 4 mesi.
L'organo sarebbe arrivato a Napoli già danneggiato e poi sarebbe stato comunque impiantato al piccolo paziente.
Sei indagati tra medici e paramedici, per lesioni colpose.Il piccolo resta in ospedale, in attesa di un nuovo cuore.
"La musica leggera, la musica pop fa parte del patrimonio culturale italiano". Così il presidente Mattarella, ricevendo al Quirinale Carlo Conti, Laura Pausini e i cantanti della prossima edizione di Sanremo.
"Dalla prima edizione" il Festival "é molto cambiato". Ma il "coinvolgimento è rimasto costante grazie alla Rai" che lo ha portato nelle case degli italiani. "E' una storia importante che ha visto sempre una quantità di ascolti e un coivolgimento elevatissimi". Ai cantanti:"Un in bocca al lupo collettivo".
Per la morte, a Bordighera, di una bambina di due anni, con la madre è ora indagato anche il compagno e anche per lui l'ipotesi è l'omicidio preterintenzionale.
La 43enne è in carcere. Sotto sequestro l'abitazione dell'uomo, dove lei dice di aver passato la notte con le figlie, il giorno prima di trovare morta la piccola. Ha detto che la bambina era caduta dalle scale, ma l'autopsia ha trovato lividi collegabili a "colpi volontari, alcuni dei quali procurati con oggetti contundenti".
I sindacati confermano lo sciopero nel trasporto aereo nelle date del 16 febbraio e 7 marzo, in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina. E' quanto si apprende dopo il vertice al Mit. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp avevano anticipato ieri tale posizione.
Ora è possibile la precettazione; la Commissione di Garanzia sugli Scioperi ha già segnalato al ministero possibili criticità nel trasporto, poiché le due date si sovrappongono ad alcune gare dei Giochi invernali Milano-Cortina.
"Da anni sentiamo dire, sia all'interno dell'Alleanza che da altre parti, che l'Europa deve fare di più per la difesa Ed è vero. L'Europa deve diventare più indipendente; deve fare di più per la sua difesa. Un'Europa forte significa anche una Nato forte". Così la presidente della Commissione von der Leyen in conferenza stampa col segretario Nato Rutte, a Monaco di Baviera.
"Ieri-dice quest'ultimo-ampio consenso a sostenere l'Ucraina". E invita a non cadere "nella trappola della propaganda russa".Orso russo si muove come lumaca.
Una nuova tornata di negoziati a tre fra Russia, Ucraina e Usa si terrà la settimana prossima. L'annuncio arriva dal Cremlino.
Nei giorni scorsi il presidente ucraino aveva dato Miami, in Florida, come sede del nuovo tavolo. Oggi il portavoce del Cremlino Peskov ha detto che "c'è un accordo sulla prossima settimana. Vi indicheremo luogo e data esatte".
Su Gaza e piano di pace Usa: Mosca "non ha ancora deciso" la sua posizione sul Board of Peace, "ci stiamo lavorando".
Otto indagati a Firenze per il crollo nel cantiere per un supermercato Esselunga costato la vita a cinque operai nel febbraio di due anni fa.
Gli inquirenti hanno chiuso l'inchiesta contestando a 5 persone fisiche e tre società -a vario titolo- i reati di omicidio colposo e lesioni personali, disastro doloso e violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro.
Le aziende sono le due di Atri (Teramo) che progettarono e realizzarono la trave poi crollata e una pavese che ricevette l'incarico di eseguire l'appalto.
Notizie in tempo reale! Ore 22:42
Anticipo Serie A, Pisa-Milan 1-2
Il Milan fatica ma riesce a vincere 2-1 a Pisa. Rossoneri a 5 punti dall'Inter.
Primo tempo bloccato. Nerazzurri pericolosi con Stojilkovic, ma Maignan lo ferma in uscita. Il Milan passa al 39': dalla destra Athekame crossa al centro, Loftus-Cheek, lasciato tutto solo dalla difesa pisana, di testa batte Nicolas.
Nella ripresa Pavlovic si procura un rigore, il tiro di Fullkrug scheggia il palo e finisce fuori (59'). Al 71' pari Pisa col destro ravvicinato di Loyola.
Ma all'85' un gioiello di Modric regala al Milan il 2-1. Al 91' espulso Rabiot.
Ore 22:20
Parigi, aggredisce agente: ucciso
L'Arco di Trionfo è stato chiuso al pubblico dopo che un uomo armato di coltello ha tentato di aggredire un agente che garantiva la sicurezza durante la cerimonia di riaccensione della fiamma in onore del milite ignoto a Parigi.
L'aggressore è stato colpito dalla polizia ed è poi morto in ospedale.
L'uomo era stato condannato in Belgio a 17 anni di carcere per aver accoltellato 2 poliziotti a Bruxelles nel 2012.
Ore 21:40
Aerei, sciopero del 16 rinviato al 26/2
I sindacati del trasporto aereo hanno differito gli scioperi di 24 ore di tutto il personale previsti per il 16 febbraio alla giornata del 26 febbraio 2026, sempre per la durata di 24 ore.
Lo comunicano Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl trasporto aereo, Anpac e Anp in ottemperanza all'ordinanza di oggi del ministero dei Trasporti.
Il ministro Salvini ha precettato i lavoratori in considerazione delle gare delle Olimpiadi invernali.
Ore 20:50
Macron: Ucraina, niente pace senza Europa
Tutti dovrebbero ispirarsi a noi e dovrebbero smetterla di criticarci.
Lo dice il leader francese Macron alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza.
Noi vogliamo un'Europa più forte, spiega. Poi: in Ucraina non ci sarà la pace senza gli europei. E anche in caso di un accordo, dovremo sempre far fronte a una Russia aggressiva.
Dunque l'Europa dovrà definire regole di coesistenza con Mosca. E la soluzione non è cedere alle richieste russe ma aumentare la pressione.
Ore 20:00
Trump: Mosca vuole accordo, Kiev si muova
La Russia vuole raggiungere un accordo e Zelensky dovrà darsi una mossa, altrimenti perderà una grande opportunità. Lo dice ai giornalisti il presidente statunitense Trump.
A margine della Conferenza di Monaco sulla sicurezza, il presidente ucraino ha visto il cancelliere tedesco Merz, che ha ribadito il sostegno a Kiev.
Incontro di Zelensky anche con il vicepremier Tajani, che assicura: Roma continuerà a sostenere il popolo ucraino.
Ore 19:15
Nuovi rincari da oggi per le sigarette
Sigarette sempre più care, dopo gli aumenti di metà gennaio per alcuni dei marchi più diffusi.
Da oggi a spendere di più saranno i fumatori che comprano sigarette del gruppo JTI, Japan Tobacco, proprietario di oltre 100 tipi di bionde.
L'aumento scattato è inferiore a quanto ipotizzato in fase di discussione della Manovra. All'Erario arriveranno nel 2026 circa 900 milioni in più.
Ore 18:34
Bimbo Napoli, ricerca cuore anche estero
La Rete nazionale trapianti è impegnata nella ricerca di un donatore per il bambino in attesa a Napoli, che risulta il primo nella lista d'attesa per il suo gruppo sanguigno.
È quanto fa sapere il ministero della Salute alla Vita in diretta su Rai1.
Qualsiasi segnalazione compatibile, anche proveniente dall'estero, sarà immediatamente valutata e proposta al centro trapianti, aggiunge il ministero.
Ore 17:45
Meloni: cambiato modo di agire in Africa
Con il Piano Mattei stiamo contribuendo a rivoluzionare il modo di guardare all'Africa e conseguentemente di agire in Africa.
Lo ha detto la premier Meloni aprendo il secondo vertice Italia-Africa, ad Addis Abeba. Abbiamo fatto crescere il Piano Mattei, non più strategia italiana ma sinergia di respiro internazionale.Una pagina nuova nella storia delle nostre relazioni con una cooperazione fondata su fiducia e rispetto e lontana da qualsiasi tentazione predatoria e da approccio paternalistico.
Ore 17:03
Scioperi settore aereo, Salvini precetta
Scatta la precettazione per gli scioperi del trasporto aereo del 16 febbraio e del 7 marzo.
Il ministro dei Trasporti, Salvini, considerata la volontà dei sindacati di scioperare durante Olimpiadi e Paralimpiadi, ha infatti deciso di precettare.
Pur comprendendo le rivendicazioni dei lavoratori, Salvini condivide la necessità di garantire il diritto alla mobilità perché Milano Cortina 2026 è un evento di straordinaria rilevanza.
Ore 16:34
Iran, tre dissidenti liberi su cauzione
Le autorità iraniane hanno liberato due importanti esponenti riformisti arrestati nei giorni scorsi per le proteste antigovernative di gennaio.
Lo ha comunicato il loro legale: l'ex parlamentare Asgharzadeh e il portavoce del Fronte riformista Emam sono stati rilasciati su cauzione, ha detto.
Scarcerato su cauzione anche il leader del Fronte riformista Azar Mansouri, secondo quanto riportano i media iraniani.
Ore 15:43
Merz: Frattura aperta tra Europa e Usa
Bisogna affrontare la scomoda verità: si è aperta una frattura tra l'Europa e gli Usa.Lo ha affermato il cancelliere tedesco, Merz, nel suo intervento alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.Il vicepresidente Usa Vance aveva ragione, ha aggiunto. La guerra culturale del movimento Maga non è nostra.
Poi ha sottolineato: l'ordine di sicurezza mondiale del Dopoguerra non esiste più.Parlare qui è più urgente che mai.E agli Usa:Ripristiniamo e rilanciamo insieme la fiducia transatlantica. L'Europa sta facendo la sua parte.
Ore 14:53
Giochi, snowboard: bronzo Michela Moioli
Michela Moioli è medaglia di bronzo nello snowboard cross. La 30enne bergamasca chiude la Big Final alle spalle dell'australiana Baff e della ceca Adamczykova. È la terza medaglia olimpica nella sua bacheca, dopo l'oro di Pyeangchang 2018 e l'argento di Pechino 2022.
Per l'azzurra, percorso netto fino alla finale: vittorie nelle batterie di ottavi, quarti e semifinale.Le altre italiane in gara: Sofia Groblechner si è fermata ai quarti, Lisa Francesia Boirai agli ottavi.
Ore 14:25
Cuore danneggiato, ispezione Ministero
Il ministero della Salute ha già deciso di inviare suoi ispettori a Bolzano e a Napoli, nei due ospedali interessati all'espianto e poi al trapianto del cuore destinato a un bambino di 2 anni e 4 mesi.
L'organo sarebbe arrivato a Napoli già danneggiato e poi sarebbe stato comunque impiantato al piccolo paziente.
Sei indagati tra medici e paramedici, per lesioni colpose.Il piccolo resta in ospedale, in attesa di un nuovo cuore.
Ore 13:42
Mattarella: Sanremo patrimonio italiano
La musica leggera, la musica pop fa parte del patrimonio culturale italiano. Così il presidente Mattarella, ricevendo al Quirinale Carlo Conti, Laura Pausini e i cantanti della prossima edizione di Sanremo.
Dalla prima edizione il Festival é molto cambiato. Ma il coinvolgimento è rimasto costante grazie alla Rai che lo ha portato nelle case degli italiani. È una storia importante che ha visto sempre una quantità di ascolti e un coivolgimento elevatissimi. Ai cantanti:Un in bocca al lupo collettivo.
Ore 13:00
Bimba morta, indagato compagno madre
Per la morte, a Bordighera, di una bambina di due anni, con la madre è ora indagato anche il compagno e anche per lui l'ipotesi è l'omicidio preterintenzionale.
La 43enne è in carcere. Sotto sequestro l'abitazione dell'uomo, dove lei dice di aver passato la notte con le figlie, il giorno prima di trovare morta la piccola. Ha detto che la bambina era caduta dalle scale, ma l'autopsia ha trovato lividi collegabili a colpi volontari, alcuni dei quali procurati con oggetti contundenti.
Ore 12:37
Conferma stop per aerei in date Giochi
I sindacati confermano lo sciopero nel trasporto aereo nelle date del 16 febbraio e 7 marzo, in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina. È quanto si apprende dopo il vertice al Mit. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp avevano anticipato ieri tale posizione.
Ora è possibile la precettazione; la Commissione di Garanzia sugli Scioperi ha già segnalato al ministero possibili criticità nel trasporto, poiché le due date si sovrappongono ad alcune gare dei Giochi invernali Milano-Cortina.
Ore 12:00
A Monaco Conferenza sulla Sicurezza
Da anni sentiamo dire, sia all'interno dell'Alleanza che da altre parti, che l'Europa deve fare di più per la difesa Ed è vero. L'Europa deve diventare più indipendente; deve fare di più per la sua difesa. Un'Europa forte significa anche una Nato forte. Così la presidente della Commissione von der Leyen in conferenza stampa col segretario Nato Rutte, a Monaco di Baviera.
Ieri-dice quest'ultimo-ampio consenso a sostenere l'Ucraina. E invita a non cadere nella trappola della propaganda russa.Orso russo si muove come lumaca.
Ore 11:40
Mosca: tavolo a 3 la settimana prossima
Una nuova tornata di negoziati a tre fra Russia, Ucraina e Usa si terrà la settimana prossima. L'annuncio arriva dal Cremlino.
Nei giorni scorsi il presidente ucraino aveva dato Miami, in Florida, come sede del nuovo tavolo. Oggi il portavoce del Cremlino Peskov ha detto che c'è un accordo sulla prossima settimana. Vi indicheremo luogo e data esatte.
Su Gaza e piano di pace Usa: Mosca non ha ancora deciso la sua posizione sul Board of Peace, ci stiamo lavorando.
Ore 11:06
Crollo Firenze, 8 indagati per 5 morti
Otto indagati a Firenze per il crollo nel cantiere per un supermercato Esselunga costato la vita a cinque operai nel febbraio di due anni fa.
Gli inquirenti hanno chiuso l'inchiesta contestando a 5 persone fisiche e tre società -a vario titolo- i reati di omicidio colposo e lesioni personali, disastro doloso e violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro.
Le aziende sono le due di Atri (Teramo) che progettarono e realizzarono la trave poi crollata e una pavese che ricevette l'incarico di eseguire l'appalto.
Cosa accadde oggi
2024 elezioni generali in Indonesia.
2021 elezioni parlamentari in Kosovo.
2016 Secondo turno delle elezioni presidenziali nella Repubblica Centrafricana.
2015 La città libica di Sirte viene parzialmente occupata dai militanti dello Stato Islamico.
2014 Il Presidente del Consiglio italiano, Enrico Letta, rassegna le dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
2005 Viene fondata la famosa piattaforma web Youtube
2004 In un sobborgo di Mosca, crolla il tetto di un parco acquatico al coperto. Più di 25 morti e oltre 100 feriti
2003 Muore la pecora Dolly, il primo mammifero frutto di clonazione
2002 Bahrein: Hamad bin Isa Al Khalifa si autoproclama Re
1989 La Union Carbide accetta di pagare 470 milioni di dollari al governo Indiano, per i danni causati nel disastro di Bhopal del 1984
1989 Il primo di 24 satelliti del sistema GPS viene messo in orbita
1989 Il leader iraniano Ruhollah Khomeini emette una fatwa contro Salman Rushdie, l'autore de I versetti satanici
1985 Il reporter della CNN Jeremy Levin viene liberato dalla prigionia in Libano
1979 A Kabul, estremisti musulmani rapiscono l'ambasciatore statunitense in Afghanistan, Adolph Dubs, che rimarrà ucciso in una sparatoria tra i suoi rapitori e la polizia
1966 La valuta australiana viene decimalizzata
1961 L'elemento chimico 103, Laurenzio, viene sintetizzato per la prima volta a Berkeley
1952 Si aprono a Oslo (Norvegia) i VI Giochi olimpici invernali
1949 La Knesset (il parlamento israeliano) si riunisce per la prima volta
1946 L'ENIAC (che sta per "Electronic Numerical Integrator and Computer"), il primo calcolatore elettronico polifunzionale, viene svelato all'Università di Pennsylvania
1946 La Bank of England viene nazionalizzata
1945 Il presidente statunitense Franklin Roosevelt si incontra con re Ibn Saud dell'Arabia Saudita a bordo della USS Quincy, dando ufficialmente il via alle relazioni diplomatiche tra i due paesi
1945 Cile, Ecuador, Paraguay e Perù entrano nelle Nazioni Unite
1945 Bombardamento di Dresda
1944 Seconda guerra mondiale: rivolta anti-giapponese sull'isola di Giava
1943 Seconda guerra mondiale: viene liberata Rostov, in Russia
1936 LA AG Weser vara il primo di 162 U-Boot (l'ultimo sarà varato il 1º marzo 1945)
1929 Strage di San Valentino: Al Capone stermina la banda rivale di Bugsy Moran
1924 Viene fondata la IBM
1920 La League of Women Voters (Lega delle donne elettrici) viene fondata a Chicago
1918 L'Unione Sovietica adotta il calendario gregoriano (1º febbraio secondo il calendario giuliano)
1912 L'Arizona diventa il 48º stato degli USA
1912 A Groton (Connecticut), viene commissionato il primo sottomarino a propulsione diesel
1900 Guerra Boera: in Sudafrica, 20.000 soldati britannici invadono lo Stato Libero di Orange
1900 La Russia risponde alle pressioni internazionali per liberare la Finlandia dal sempre più stretto controllo imperiale sulla nazione
1895 Londra: prima rappresentazione al St James's Theatre di L'importanza di chiamarsi Ernesto, commedia in tre atti di Oscar Wilde. Meno di tre mesi dopo, questa e le altre commedie di Wilde vengono ritirate dai teatri a causa dello scandalo che colpisce l'autore
1879 Scoppia la guerra del Pacifico, quando le forze armate del Cile occupano la città portuale Boliviana di Antofagasta
1876 Alexander Graham Bell fa domanda di brevetto del telefono
1859 Oregon diventa il 33º stato degli USA
1854 Il Texas viene collegato via telegrafo al resto degli Stati Uniti
1849 A New York, James Knox Polk diventa il primo presidente statunitense a cui viene scattata una fotografia
1804 Inizia la prima rivolta serba
1803 Il giudice capo John Marshall dichiara che qualsiasi atto del Congresso degli Stati Uniti che sia in conflitto con la costituzione è nullo
1779 James Cook viene ucciso dai nativi sulle Isole Sandwich
1743 Henry Pelham diventa primo ministro del Regno Unito
1556 Thomas Cranmer viene dichiarato eretico
1349 A Strasburgo vengono uccisi 2000 ebrei sospetti di diffondere la Peste Nera
1130 Innocenzo II è eletto papa
1076 Papa Gregorio VII scomunica Enrico IV di Franconia
1014 Papa Benedetto VIII riconosce Enrico di Baviera come re di Germania
869 Muore a Roma il monaco Cirillo (nato a Tessalonica nell'826), evangelizzatore di Pannonia e Moravia col fratello Metodio e inventore dell'alfabeto glagolitico per i popoli slavi.
842 Ludovico il Germanico e suo fratello Carlo il Calvo pronunciano a Strasburgo i Giuramenti contro il terzo fratello Lotario nelle lingue dell'altro, in antico francese e in antico tedesco
496 Viene istituita da papa Gelasio I la festa degli innamorati: la festa di san Valentino
Santi del giorno
Santi Cirillo e Metodio, apostoli degli slavi, patroni d'Europa
Sant'Alessandra d'Egitto, reclusa e penitente
Sant'Antonino di Sorrento, abate
Sant'Aussenzio di Bitinia, archimandrita
Santi Bassiano, Tonione, Proto, Lucio, Cirione, Agatone, Mosè, Dionigi e Ammonio, martiri
Sant'Eleucadio di Ravenna, vescovo
Santa Fortunata di Roma, martire
San Giovanni Battista della Concezione, sacerdote trinitario
Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano, martiri
San Nostriano di Napoli, vescovo
San Valentino, vescovo e martire, protettore degli innamorati
San Vitale di Spoleto, martire
San Zenone di Roma, martire
Beati Venti mercedari di Palermo, vittime della carità
Beato Vincenzo Salanitro, sacerdote mercedario
Beato Vincenzo Vilar David, martire
Sole e Luna
SOLE
LUNA
Link a questa pagina
(tocca per chiudere)
AVVISO
È partita la 26ª edizione delle "Giornate di Raccolta del Farmaco", una iniziativa nazionale, che a livello provinciale è organizzata dal nostro amico e socio Leonardo Taglianetti. Tutte e quattro le farmacie di Santa Maria delle Mole sono interessate. Si cercano volontari disponibili a collaborare, per la raccolta, nei giorni dal 10 al 16 febbraio.
Contattare Leonardo Taglianetti al numero: 335 57 88 201