L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.
(Winston Churchill)
Notizie in tempo reale
ll primo ministro ungherese Orban in Vaticano da Papa Leone XIV.Un incontro atteso e simbolico per affermare la linea di Budapest contro il coinvolgimento europeo nella guerra tra Russia e Ucraina.
"Vogliamo stare lontanti dalla febbre della guerra che si sta diffondendo in tutto il mondo, ed è per questo che, fin dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, abbiamo organizzato una coalizione contro la guerra". Incontro di Orban anche con la premier Meloni.
Igor Tudor è stato esonerato da tecnico della Juventus. La decisione del club è stata presa dopo la sconfitta di domenica sera all'Olimpico contro la Lazio (terza consecutiva fra campionato e Champions) e un totale di otto partite senza vittorie.
Per la sostituzione, almeno per il turno infrasettimanale contro l'Udinese, la società ha optato per la soluzione interna, con la panchina affidata al tecnico della Next Gen, Massimo Brambilla. Poi si pensa a Spalletti, Mancini o Palladino.
Il Presidente della Repubblica Mattarella apre "I giorni della ricerca" ricevendo al Quirinale la Fondazione Airc. Un appuntamento che dal 1995 informa sui progressi della ricerca per prevenzione, diagnosi e cura del cancro.
"Oggi dopo una diagnosi oncologica vivono milioni di persone. Tanti possono dirsi guariti e sono tornati alla vita familiare, sociale, professionale" e "più che opportune e doverose le norme per assicurare l'oblio oncologico", ha detto, e "la strada maestra è quella della ricerca".
Incidente sull'autostrada A57, la tangenziale di Mestre (Venezia): una donna è morta in seguito a un violento schianto con la propria auto contro il casello autostradale.
I vigili del fuoco, assieme al personale medico del 118, sono intervenuti immediatamente e hanno estratto la conducente dalla vettura.
Non è chiara la dinamica. E' successo poco prima delle 5 del mattino. Chiusa la pista di esazione e quella a lato, che hanno riportato danni strutturali.
Scambio di accuse tra le forze israeliane e la missione Onu in Libano.
Ieri l'Unifil ha detto che un drone Idf ha sganciato una granata sui Caschi blu e in contemporanea un carro israeliano ha sparato contro la pattuglia Onu.
Oggi Israele accusa: il drone non era una minaccia per l'Unifil, che però ha "deliberatamente sparato" contro il velivolo, abbattendolo. La granata israeliana è stata sganciata dopo, sostengono le Idf.
Incidente mortale in Friuli. Una persona è stata travolta e uccisa mentre in bicicletta stava transitando lungo il ponte della Delizia, che collega Casarsa (Pordenone) a Codroipo (Udine).Numerose squadre di soccorso giunte sul posto, inclusa l'eliambulanza, ma il medico ha constatato l'immediato decesso. Il pirata della strada è fuggito. Il veicolo che ha investito il ciclista potrebbe essere un furgone:unica traccia lasciata a terra è un pezzo di specchietto.
La vittima indossava un giubbino ad alta visibilità.Dinamica da ricostruire
Tre raid israeliani e due morti a Khan Younis, Gaza Sud, e droni Idf vicino ai campi profughi di Gaza City, riferisce l'emittente Al Jazeera Arabic.
Gli attacchi sono spiegati dalle Idf con la necessità di colpire presunti terroristi. Per Hamas, "chiare" violazioni della tregua. "Non le consideriamo tali", dice il segretario Usa Rubio.
Dall'Egitto 12 mezzi pesanti per cercare i corpi degli israeliani morti in cattività. L'agenzia Onu per i rifugiati:Israele continua a impedire accesso.
Due morti a Rieti, lungo la via Salaria, per un incidente fra due auto all' altezza del bivio che porta in città.
Strada temporaneamente chiusa al km 70 nelle due direzioni; traffico deviato sulla Provinciale Turanense per le auto e sulla strada 578"Salto Cicolana" per i mezzi pesanti.
Già significative le ripercussioni sul traffico e lunghissime le code verso Roma. Disagi anche in direzione di Rieti.
Il presidente russo "dovrebbe far finire la guerra" in Ucraina, "invece di testare missili". Lo ha detto Donald Trump ai giornalisti, durante il volo da Kuala Lumpur al Giappone.
Il presidente Usa commentava l'annuncio di Putin, ieri, del test del nuovo missile nucleare russo: gittata "illimitata", coperti 14mila chilometri in 15 ore. "Inopportuno", ha detto Trump, il collaudo. Putin dovrebbe piuttosto "far finire una guerra che sarebbe dovuta durare una settimana e che sta per entrare nel quarto anno".
Trump ha lasciato la Malesia ed è in volo verso il Giappone, seconda tappa del suo tour asiatico. A Tokyo incontrerà l'imperatore Naruhito e la neopremier Takaichi.
Il presidente Usa non parteciperà quindi alla piattaforma multilaterale organizzata dall'Asean (Associazione Nazioni del Sud-Est asiatico asiatico) nell' ambito del vertice di Kuala Lumpur.
"Firmati importanti accordi", scrive Trump su Truth; la bozza del documento fa trapelare preoccupazione per le tensioni internazionali.
La Difesa russa ha detto di aver abbattuto nella notte quasi 200droni ucraini. Un morto a Pogor, nella regione di Bryansk, dove è stato colpito un minibus: la vittima è l'autista e 5 dei passeggeri sono rimasti feriti. Bryansk e regione di Mosca le più bersagliate:
47 e 34 dei 193droni lanciati da Kiev.
Anche Kiev parla di "decine" di droni verso la Russia, 30 dei quali abbattuti.
Ieri un drone ucraino ha ucciso una persona nella regione di Belgorod.
Due velivoli della Marina Usa si sono schiantati domenica nel Mar Cinese Meridionale in incidenti separati.
Lo hanno riferito le autorità, senza che siano state segnalate vittime. Il primo incidente ha coinvolto un elicottero MH60R Sea Hawk, che "si è schiantato nelle acque del Mar Cinese Meridionale mentre svolgeva operazioni di routine dalla portaerei USS Nimitz".Il secondo, un caccia Boeing F/A18F Super Hornet si è schiantato nel Mar Cinese Meridionale, anch'esso "durante operazioni di routine" dalla USS Nimitz.
La Lituania ha chiuso a "tempo indeterminato" i valichi di frontiera con la Bielorussia, dopo che palloni aerostatici hanno violato lo spazio aereo per la terza notte consecutiva.
Il Centro nazionale di gestione delle crisi di Vilnius lo ha annunciato, citando motivi di sicurezza e la necessità di prevenire nuove incursioni.
L'aeroporto internazionale della capitale è rimasto bloccato per ore, con voli dirottati o cancellati a causa di palloni provenienti da est.
Decine di droni ucraini hanno preso di mira stanotte Mosca, secondo il sindaco Sergey Sobyanin, citato dai media locali
Le difese aeree russe hanno abbattuto finora circa 30 velivoli, secondo l'agenzia di stampa Tass. Gli aeroporti moscoviti di Domodedovo e Zhukovsky hanno temporaneamente sospeso le operazioni in risposta all'attacco.Esplosioni sono state segnalate in diverse parti della capitale e nella regione circostante, secondo i canali Telegram russi.Un incendio sarebbe scoppiato in un deposito di petrolio a Serpukhov.
Milei ha vinto le elezioni legislative col suo partito, La Libertad Avanza con 40,84% dei voti per la Camera dei Deputati, superando l'opposizione di sinistra Fuerza Patria ferma al 24,50%.
Nonostante la sconfitta nella provincia di Buenos Aires, tradizionale roccaforte peronista, il partito di governo consolida il suo peso politico nazionale. L'affluenza è stata del 67,85%.Sono stati eletti 24 senatori e 127 deputati nazionali, che entreranno al Congresso a partire dal 10 dicembre.Per la prima volta usata la scheda elettorale unica.
Secondo i primi exit poll ("boca de urna") dei principali media argentini, il partito del presidente Javier Milei, La Libertad Avanza, avrebbe ottenuto circa 38,5% dei voti a livello nazionale, contro circa 37,5% dell'opposizione peronista.
Nella provincia di Buenos Aires la differenza tra le due coalizioni risulterebbe ancora più ridotta, intorno a 4 punti percentuali. L'affluenza stimata è tra il 61% e il 66%.Le elezioni sono per il rinnovo della metà della Camera dei Deputati e di un terzo del Senato.
Sale la tensione in Libano, ma per fortuna nessun ferito o tantomeno danni materiali all'Unifil, la Forza delle Nazioni Unite in Libano, dopo che una granata è stata lanciata da un drone israeliano vicino ad una pattuglia in azione delle stesse forze Onu nei pressi di Kfar Kila.
A riferire il nuovo episodio contro i caschi blu sono state le stesse forze di peacekeeping, precisando che poco dopo il lancio della granata un carro armato israeliano ha sparato contro le forze Unifil.
Fa festa Lando Norris. Il britannico della Mclaren domina il Gp del Messico e scavalca il suo compagno di team Piastri che chiude quinto. Sul podio vanno la Ferrari di Leclerc e la Red Bull di Verstappen. Bearman (Haas) splendido 4°
Al via, Norris resiste agli attacchi delle Ferrari e di un Verstappen indemoniato. L'olandese, dopo un contatto con Hamilton (poi penalizzato di 10"), viene scavalcato dalla Haas di Bearman, Norris ha un ritmo differente a tutti e allunga. Leclerc tiene a bada Verstappen, Bearman lo fa con Piastri.
Sarri batte Tudor nella sfida degli ex e per la Lazio non è una vittoria qualsiasi:Juve stesa 1-0 all'Olimpico. Prosegue il momento no dei bianconeri.
Minuto 9: errore David, palla a Cataldi che serve Basic, sinistro vincente con l'aiuto di un tocco di Gatti. Ci prova Cambiaso, pericolosi Guendouzi e Isaksen, Provedel dice no a David. Ripresa.
Perin ferma Dia, ci prova di testa Thuram (attento Provedel), al 79' bella giocata di Isaksen, vicinissimo al raddoppio. Fuori di poco il tentativo di Pedro. Per la Juve secondo ko di fila.
Si sono chiuse le urne per le elezioni legislative di metà mandato in Argentina. Secondo dati ufficiali l'affluenza è stata del 61%, la più bassa dal ritorno della democrazia nel 1983.
In Argentina i cittadini sono stati chiamati a votare per le elezioni legislative di medio termine. La votazione ha lo scopo di rinnovare metà dei seggi della Camera e un terzo dei seggi del Senato. I recenti sondaggi indicano un testa a testa tra il partito del presidente Milei e la coalizione peronista Fuerza Patria.
Notizie in tempo reale! Ore 13:35
Vaticano, Orban in visita dal Papa
ll primo ministro ungherese Orban in Vaticano da Papa Leone XIV.Un incontro atteso e simbolico per affermare la linea di Budapest contro il coinvolgimento europeo nella guerra tra Russia e Ucraina.
Vogliamo stare lontanti dalla febbre della guerra che si sta diffondendo in tutto il mondo, ed è per questo che, fin dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, abbiamo organizzato una coalizione contro la guerra. Incontro di Orban anche con la premier Meloni.
Ore 12:46
Calcio, la Juventus esonera Tudor
Igor Tudor è stato esonerato da tecnico della Juventus. La decisione del club è stata presa dopo la sconfitta di domenica sera all'Olimpico contro la Lazio (terza consecutiva fra campionato e Champions) e un totale di otto partite senza vittorie.
Per la sostituzione, almeno per il turno infrasettimanale contro l'Udinese, la società ha optato per la soluzione interna, con la panchina affidata al tecnico della Next Gen, Massimo Brambilla. Poi si pensa a Spalletti, Mancini o Palladino.
Ore 12:13
Al Colle I giorni della ricerca
Il Presidente della Repubblica Mattarella apre I giorni della ricerca ricevendo al Quirinale la Fondazione Airc. Un appuntamento che dal 1995 informa sui progressi della ricerca per prevenzione, diagnosi e cura del cancro.
Oggi dopo una diagnosi oncologica vivono milioni di persone. Tanti possono dirsi guariti e sono tornati alla vita familiare, sociale, professionale e più che opportune e doverose le norme per assicurare l'oblio oncologico, ha detto, e la strada maestra è quella della ricerca.
Ore 11:30
Grave schianto su A57: morta una donna
Incidente sull'autostrada A57, la tangenziale di Mestre (Venezia): una donna è morta in seguito a un violento schianto con la propria auto contro il casello autostradale.
I vigili del fuoco, assieme al personale medico del 118, sono intervenuti immediatamente e hanno estratto la conducente dalla vettura.
Non è chiara la dinamica. È successo poco prima delle 5 del mattino. Chiusa la pista di esazione e quella a lato, che hanno riportato danni strutturali.
Ore 11:00
Libano, tensione Israele-missione Onu
Scambio di accuse tra le forze israeliane e la missione Onu in Libano.
Ieri l'Unifil ha detto che un drone Idf ha sganciato una granata sui Caschi blu e in contemporanea un carro israeliano ha sparato contro la pattuglia Onu.
Oggi Israele accusa: il drone non era una minaccia per l'Unifil, che però ha deliberatamente sparato contro il velivolo, abbattendolo. La granata israeliana è stata sganciata dopo, sostengono le Idf.
Ore 10:19
Friuli, veicolo lo investe: muore in bici
Incidente mortale in Friuli. Una persona è stata travolta e uccisa mentre in bicicletta stava transitando lungo il ponte della Delizia, che collega Casarsa (Pordenone) a Codroipo (Udine).Numerose squadre di soccorso giunte sul posto, inclusa l'eliambulanza, ma il medico ha constatato l'immediato decesso. Il pirata della strada è fuggito. Il veicolo che ha investito il ciclista potrebbe essere un furgone:unica traccia lasciata a terra è un pezzo di specchietto.
La vittima indossava un giubbino ad alta visibilità.Dinamica da ricostruire
Ore 09:52
Gaza, raid Idf e ruspe in cerca ostaggi
Tre raid israeliani e due morti a Khan Younis, Gaza Sud, e droni Idf vicino ai campi profughi di Gaza City, riferisce l'emittente Al Jazeera Arabic.
Gli attacchi sono spiegati dalle Idf con la necessità di colpire presunti terroristi. Per Hamas, chiare violazioni della tregua. Non le consideriamo tali, dice il segretario Usa Rubio.
Dall'Egitto 12 mezzi pesanti per cercare i corpi degli israeliani morti in cattività. L'agenzia Onu per i rifugiati:Israele continua a impedire accesso.
Ore 09:01
Incidente sulla Salaria, 2 morti a Rieti
Due morti a Rieti, lungo la via Salaria, per un incidente fra due auto all' altezza del bivio che porta in città.
Strada temporaneamente chiusa al km 70 nelle due direzioni; traffico deviato sulla Provinciale Turanense per le auto e sulla strada 578Salto Cicolana per i mezzi pesanti.
Già significative le ripercussioni sul traffico e lunghissime le code verso Roma. Disagi anche in direzione di Rieti.
Ore 08:30
Trump a Putin: nuovo razzo?Ferma guerra
Il presidente russo dovrebbe far finire la guerra in Ucraina, invece di testare missili. Lo ha detto Donald Trump ai giornalisti, durante il volo da Kuala Lumpur al Giappone.
Il presidente Usa commentava l'annuncio di Putin, ieri, del test del nuovo missile nucleare russo: gittata illimitata, coperti 14mila chilometri in 15 ore. Inopportuno, ha detto Trump, il collaudo. Putin dovrebbe piuttosto far finire una guerra che sarebbe dovuta durare una settimana e che sta per entrare nel quarto anno.
Ore 07:45
Trump vola in Giappone, vedrà Takaichi
Trump ha lasciato la Malesia ed è in volo verso il Giappone, seconda tappa del suo tour asiatico. A Tokyo incontrerà l'imperatore Naruhito e la neopremier Takaichi.
Il presidente Usa non parteciperà quindi alla piattaforma multilaterale organizzata dall'Asean (Associazione Nazioni del Sud-Est asiatico asiatico) nell' ambito del vertice di Kuala Lumpur.
Firmati importanti accordi, scrive Trump su Truth; la bozza del documento fa trapelare preoccupazione per le tensioni internazionali.
Ore 07:00
Pioggia di droni sulla Russia, un morto
La Difesa russa ha detto di aver abbattuto nella notte quasi 200droni ucraini. Un morto a Pogor, nella regione di Bryansk, dove è stato colpito un minibus: la vittima è l'autista e 5 dei passeggeri sono rimasti feriti. Bryansk e regione di Mosca le più bersagliate:
47 e 34 dei 193droni lanciati da Kiev.
Anche Kiev parla di decine di droni verso la Russia, 30 dei quali abbattuti.
Ieri un drone ucraino ha ucciso una persona nella regione di Belgorod.
Ore 04:14
Elicottero e aereo Usa si schiantano
Due velivoli della Marina Usa si sono schiantati domenica nel Mar Cinese Meridionale in incidenti separati.
Lo hanno riferito le autorità, senza che siano stàte segnalate vittime. Il primo incidente ha coinvolto un elicottero MH60R Sea Hawk, che si è schiantato nelle acque del Mar Cinese Meridionale mentre svolgeva operazioni di routine dalla portaerei USS Nimitz.Il secondo, un caccia Boeing F/A18F Super Hornet si è schiantato nel Mar Cinese Meridionale, anch'esso durante operazioni di routine dalla USS Nimitz.
Ore 03:27
Lituania chiude confini con Bielorussia
La Lituania ha chiuso a tempo indeterminato i valichi di frontiera con la Bielorussia, dopo che palloni aerostatici hanno violato lo spazio aereo per la terza notte consecutiva.
Il Centro nazionale di gestione delle crisi di Vilnius lo ha annunciato, citando motivi di sicurezza e la necessità di prevenire nuove incursioni.
L'aeroporto internazionale della capitale è rimasto bloccato per ore, con voli dirottati o cancellati a causa di palloni provenienti da est.
Ore 02:34
Decine di droni ucraini contro Mosca
Decine di droni ucraini hanno preso di mira stanotte Mosca, secondo il sindaco Sergey Sobyanin, citato dai media locali
Le difese aeree russe hanno abbattuto finora circa 30 velivoli, secondo l'agenzia di stampa Tass. Gli aeroporti moscoviti di Domodedovo e Zhukovsky hanno temporaneamente sospeso le operazioni in risposta all'attacco.Esplosioni sono stàte segnalate in diverse parti della capitale e nella regione circostante, secondo i canali Telegram russi.Un incendio sarebbe scoppiato in un deposito di petrolio a Serpukhov.
Ore 01:44
Voto Argentina, netta vittoria di Milei
Milei ha vinto le elezioni legislative col suo partito, La Libertad Avanza con 40,84% dei voti per la Camera dei Deputati, superando l'opposizione di sinistra Fuerza Patria ferma al 24,50%.
Nonostante la sconfitta nella provincia di Buenos Aires, tradizionale roccaforte peronista, il partito di governo consolida il suo peso politico nazionale. L'affluenza è stata del 67,85%.Sono stati eletti 24 senatori e 127 deputati nazionali, che entreranno al Congresso a partire dal 10 dicembre.Per la prima volta usata la scheda elettorale unica.
Ore 01:04
Argentina, testa a testa Milei-Peronisti
Secondo i primi exit poll (boca de urna) dei principali media argentini, il partito del presidente Javier Milei, La Libertad Avanza, avrebbe ottenuto circa 38,5% dei voti a livello nazionale, contro circa 37,5% dell'opposizione peronista.
Nella provincia di Buenos Aires la differenza tra le due coalizioni risulterebbe ancora più ridotta, intorno a 4 punti percentuali. L'affluenza stimata è tra il 61% e il 66%.Le elezioni sono per il rinnovo della metà della Camera dei Deputati e di un terzo del Senato.
Ore 00:19
Libano, drone israeliano sull'Unifil
Sale la tensione in Libano, ma per fortuna nessun ferito o tantomeno danni materiali all'Unifil, la Forza delle Nazioni Unite in Libano, dopo che una granata è stata lanciata da un drone israeliano vicino ad una pattuglia in azione delle stesse forze Onu nei pressi di Kfar Kila.
A riferire il nuovo episodio contro i caschi blu sono stàte le stesse forze di peacekeeping, precisando che poco dopo il lancio della granata un carro armato israeliano ha sparato contro le forze Unifil.
Ore 22:55
Formula 1, in Messico trionfa Norris
Fa festa Lando Norris. Il britannico della Mclaren domina il Gp del Messico e scavalca il suo compagno di team Piastri che chiude quinto. Sul podio vanno la Ferrari di Leclerc e la Red Bull di Verstappen. Bearman (Haas) splendido 4°
Al via, Norris resiste agli attacchi delle Ferrari e di un Verstappen indemoniato. L'olandese, dopo un contatto con Hamilton (poi penalizzato di 10), viene scavalcato dalla Haas di Bearman, Norris ha un ritmo differente a tutti e allunga. Leclerc tiene a bada Verstappen, Bearman lo fa con Piastri.
Ore 22:40
Serie A, 8° turno: Lazio-Juventus 1-0
Sarri batte Tudor nella sfida degli ex e per la Lazio non è una vittoria qualsiasi:Juve stesa 1-0 all'Olimpico. Prosegue il momento no dei bianconeri.
Minuto 9: errore David, palla a Cataldi che serve Basic, sinistro vincente con l'aiuto di un tocco di Gatti. Ci prova Cambiaso, pericolosi Guendouzi e Isaksen, Provedel dice no a David. Ripresa.
Perin ferma Dia, ci prova di testa Thuram (attento Provedel), al 79' bella giocata di Isaksen, vicinissimo al raddoppio. Fuori di poco il tentativo di Pedro. Per la Juve secondo ko di fila.
Ore 22:20
Argentina, urne chiuse: affluenza bassa
Si sono chiuse le urne per le elezioni legislative di metà mandato in Argentina. Secondo dati ufficiali l'affluenza è stata del 61%, la più bassa dal ritorno della democrazia nel 1983.
In Argentina i cittadini sono stati chiamati a votare per le elezioni legislative di medio termine. La votazione ha lo scopo di rinnovare metà dei seggi della Camera e un terzo dei seggi del Senato. I recenti sondaggi indicano un testa a testa tra il partito del presidente Milei e la coalizione peronista Fuerza Patria.
Cosa accadde oggi
2024 si svolge il secondo turno delle elezioni parlamentari in Lituania, con il primo svoltosi il 13 ottobre.
2024 elezioni parlamentari in Uzbekistan.
2024 elezioni parlamentari in Giappone.
2024 elezioni parlamentari in Bulgaria di ottobre.
2017 Il parlamento catalano approva una dichiarazione di indipendenza, non riconosciuta dalla Spagna.
2012 Il leader di Al-Qaida, Ayman al-Zawahiri, invita i musulmani a sequestrare gli occidentali in un video postato sui siti islamici, allo scopo di "liberare i nostri uomini loro prigionieri".
2002 Il sindacalista Luiz Inácio Lula da Silva è eletto presidente del Brasile
1999 Il primo ministro Vazgan Sarkisian e altri 6 membri del parlamento vengono uccisi durante un attacco al Parlamento armeno
1998 Gerhard Schröder diventa Cancelliere di Germania per la prima volta
1991 A Bari nella notte tra il 26 e il 27 brucia il Teatro Petruzzelli
1991 Il Turkmenistan ottiene l'indipendenza
1981 Il sottomarino sovietico U 137 si aggira nelle coste orientali della Svezia
1971 La Repubblica Democratica del Congo è rinominata Zaire
1962 L'aereo su cui volava Enrico Mattei, Presidente dell'ENI precipita nelle campagne intorno Bascapè (PV). La dinamica dell'incidente non è ancora stata chiarita
1962 Fine della crisi dei missili di Cuba
1961 La NASA lancia il primo razzo Saturn I del Programma Apollo
1954 Benjamin O. Davis Jr. diventa il primo generale afro-americano dell'aviazione degli Stati Uniti
1953 La bomba atomica britannica Totem 2 è fatta esplodere a Emu Field nell'Australia Meridionale
1938 Il tenore Ferruccio Tagliavini debutta al Comunale di Firenze nei panni di Rodolfo ne La bohème
1927 Proiezione de Il cantante di jazz, primo film sonoro
1904 Inaugurazione della prima linea di metropolitana della città di New York. Il sistema diventerà il più grande degli USA, e uno dei più grandi del mondo
1848 Sortita italiana dal Forte di Marghera per liberare Mestre dalle truppe austriache, nella quale morì lo scrittore Alessandro Poerio.
1838 Il governatore del Missouri Lilburn Boggs emana l'Ordine di Sterminio, che ordina a tutti i Mormoni lasciare lo stato
1810 Gli Stati Uniti si annettono la Florida Occidentale
1795 Stati Uniti e Spagna firmano il Trattato di Madrid, che stabilisce i confini tra le colonie spagnole e gli USA
1789 Una colonna partigiana al comando del Vander Mersch sconfigge due battaglioni imperiali alla battaglia di Turnhout
1775 Fondazione della Marina statunitense
1682 Fondazione della città di Filadelfia in Pennsylvania (USA)
1553 Condannato come eretico, Michele Serveto è bruciato al palo appena fuori Ginevra
1492 Cristoforo Colombo arriva a Cuba
1275 Fondazione della città di Amsterdam
939 Edmondo I d'Inghilterra succede ad Atelstano d'Inghilterra
625 Onorio I diventa Papa
Santi del giorno
Santa Balsamia di Reims
Santa Claudia Procula, moglie di Ponzio Pilato (Chiesa ortodossa)
Sant'Evaristo, papa
San Gaudioso di Napoli, vescovo
San Milio di Cornovaglia, re
San Namazio di Clermont, vescovo
Sant'Otterano di Iona, monaco
San Teodulo di Sion (o Teodoro II), vescovo
San Trasea di Eumenia, vescovo
Beato Bartolomeo da Breganze, vescovo
Beato Cesare Taparelli di Genola, sacerdote gesuita
Beata Emelina, eremita e conversa cistercense
Beato Pietro de Lauro, mercedario
Beato Pietro de Pazzis, mercedario
Beato Salvador Mollar Ventura, religioso e martire