S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo  (29,33°c)

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Polveri Sottili

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Quelli che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo.
(George Santayana)

 

 

Notizie in tempo reale


"Oggi ricordiamo Aldo Moro e Peppino Impastato, due figure diverse, che hanno segnato la storia recente d'Italia, accomunate da un tragico destino: il 9 maggio 1978, persero la vita per mano di due delle forze oscure -Brigate Rosse e Cosa Nostra- che hanno insanguinato la Nazione negli anni bui del terrorismo e della mafia". Così la premier Meloni. "Rinnoviamo il nostro impegno a difendere libertà, giustizia e legalità. L' Italia non si piega davanti a chi semina morte e paura.No alla violenza politica di qualsiasi colore e alla mafia"
Il Presidente Mattarella ricorda i 75 anni della dichiarazione con cui furono poste le basi dell'Unione europea. "Il 9 maggio 1950 veniva rilasciata la storica dichiarazione con cui il ministro degli Esteri francese Schumann proponeva la creazione di una Comunità per la produzione di carbone e acciaio", scrive La Ceca fu "strumento per immaginare l' Europa unita sul piano economico e in prospettiva politico, così da superare la tragica esperienza della guerra", in un"ambizioso percorso d'integrazione":a volte difficile, "non si è mai fermato".
"Non vedo l'ora di incontrarlo", è "un grande onore" per gli Usa l'elezione di un Pontefice statunitense: così il presidente Trump dopo che il Conclave ha scelto Prevost come nuovo Papa. "Sono sicuro che milioni di cattolici e altri cristiani pregheranno per il successo del suo operato nel guidare la Chiesa", scrive su X il vice Vance. Sull'allora Twitter, 13 anni fa, Vance aveva parlato di 'gerarchie nell'amore verso il prossimo' e Prevost, oggi Papa, aveva risposto: "Vance ha torto, Gesù non ci chiede di gerarchizzare l'amore"
Associazione patriottica cattolica e Conferenza episcopale in Cina, sostenute dal governo di Pechino e dal Partito comunista, "hanno inviato un messaggio di congratulazioni al nuovo papa Leone XIV per la sua elezione". Cina e Vaticano non hanno legami diplomatici ufficiali, ma a ottobre hanno prorogato di 4 anni l'accordo, voluto da Francesco, sulla nomina congiunta dei vescovi. Nella notte anche dal presidente russo Putin congratulazioni e l'auspicio che si sviluppi ancora il "dialogo costruttivo sulla base dei valori cristiani".
Oggi il primo impegno del nuovo Papa, Leone XIV, eletto ieri dai 133cardinali riuniti in conclave nella Cappella Sistina. Proprio nella Sistina Papa Prevost celebra stamane alle 11 la messa con i cardinali. Domenica il Regina Caeli dalla Loggia centrale, la stessa da cui si è affacciato dopo l'elezione al soglio di Pietro per salutare e benedire i fedeli. Lunedì l'incontro in Aula Paolo VI con con gli operatori della stampa.
In un messaggio pubblicato sui social, il presidente Zelensky ha detto che l' Ucraina è "pronta" a condurre "tutti i formati di negoziati" con Mosca. "Ma affinché ciò accada, la Russia deve dimostrare di voler seriamente porre fine alla guerra, a partire da un cessate il fuoco completo e incondizionato", ha proseguito Zelensky. In vigore la tregua di 3 giorni decisa da Mosca in concomitanza con le celebrazioni del Giorno della vittoria.Kiev non l'ha accettata, chiedendo 30 giorni.
Fiorentina fuori in semifinale.Il Betis fa 2-2 al Franchi dopo il 2-1 in casa. Antony sblocca una partita vivace con una magia su punizione al 30'.Viola implacabili sui corner:Gosens fa doppietta di testa (34' e 42'). In mezzo al sorpasso del tedesco c'è la traversa di Cardoso (41'). Ripresa più compassata, ma con brividi finali. Gosens sfiora il tris, sempre su angolo. De Gea monumentale sulle conclusioni di Antony ed Ezzalzouli. Ai supplementari è proprio il marocchino a decidere (97'), su assist di Rubial. Poi centra il palo (118').
"In un tempo segnato da conflitti e inquietudini, le sue parole dalla Loggia delle Benedizioni sono un richiamo potente alla pace, alla fraternità e alla responsabilita". Lo scrive la premier Meloni, che rivolge "i più sinceri auguri a Papa Leone XIV per l'inizio del suo pontificato". "Un'eredità spirituale che si raccoglie nel solco tracciato da Papa Francesco, e che l'Italia guarda con rispetto e speranza", aggiunge Meloni.
Il Presidente Sergio Mattarella ha inviato un messaggio di auguri e sostegno a Papa Leone XIV. "In questo momento storico in cui tanta parte del mondo è sconvolta da conflitti inumani" dove sono gli innocenti a soffrire più duramente. "Sono certo che la lunga esperienza nel Sud del mondo che Vostra Santità ha maturato anche in veste di missionario manterrà acceso quel faro verso i più deboli e dimenticati che Papa Francesco aveva voluto illuminare fin dall'inizio del proprio Pontificato", ha scritto Mattarella.
Il rinnovo degli organismi legislativi del Veneto e del presidente della Regione avverrà nel prossimo autunno, non nella primavera 2026, come sarebbe stato possibile applicando la 'finestra' prevista dalla legge elettorale regionale. Così il Consiglio di Stato nel parere chiesto dal Veneto per il voto. La data, spiegano i giudici, "deve in ogni caso risultare conforme alla 'durata degli organi elettivi' stabilita dalla legge statale. La norma regionale non può che cedere di fronte alla norma statale".Verso elezioni il 20 novembre.
"Vogliamo essere una Chiesa sinodale, una Chiesa che cammina, una Chiesa che cerca sempre la pace, la carità, e vuole essere vicina e accogliere coloro che soffrono". Lo ha detto il nuovo Papa, Leone XIV nel primo discorso dalla Loggia della Basilica di San Pietro. "La pace di Cristo Risorto è una pace disarmata e disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio" che "ci ama tutti incondizionatamente", ha sottolineato. La prima preghiera di Papa Prevost è stata "per la pace nel mondo"
"La pace sia con tutti voi": sono le prime parole del cardinale americano Prevost, eletto Papa con il nome di Leone XIV. Il Pontefice si è affacciato dalla loggia centrale di San Pietro per salutare e benedire i fedeli. "Aiutateci a costruire ponti", ha aggiunto. Poi: "Grazie a Papa Francesco" e "Sono figlio di S.Agostino".
Il successore di Papa Francesco è il cardinale americano Robert Francis Prevost. Il nome scelto dal Papa è Leone XIV. Il nuovo Pontefice è stato annunciato con il tradizionale "Habemus Papam" dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.
I 133 cardinali riuniti in Conclave hanno scelto il nuovo Pontefice: dal comignolo della Sistina è uscita una fumata bianca. Contemporaneamente è esploso il grande applauso dei fedeli che affollano Piazza San Pietro. L'elezione è stata salutata anche dal suono delle campane. C'è grande attesa per conoscere il nome del successore di Papa Francesco. A breve l'annuncio dell'"Habemus Papam" dalla loggia centrale della Basilica.
Usa e Gran Bretagna "hanno firmato un grande accordo per entrambi i Paesi". Così Donald Trump parlando nello Studio Ovale, con il premier britannico Starmer in collegamento. "Sono entusiasta", ha detto precisando che "i dettagli saranno scritti nelle prossime settimane" L'intesa aprirà i mercati anche ai prodotti agricoli statunitensi, ha aggiunto. Sarà creata una zona di scambio per alluminio e acciaio. Starmer:"Giornata fantastica, storica". L'accordo con gli Usa "salverà migliaia di posti di lavoro" britannici.
Licenziato per giusta causa il primario dell'ospedale di Piacenza accusato di violenza sessuale aggravata e atti persecutori verso dottoresse e infermiere. Lo ha annunciato la Dg dell'azienda sanitaria piacentina, aggiungendo: "Non appena possibile vogliamo capire come tutelare tutte le donne coinvolte in questa faccenda. Stiamo preparando gli atti, valuteremo se costituirci parte civile nel processo". Nei 45 giorni oggetto d'indagine sarebbero documentati 32 episodi di violenze da parte del primario di Radiologia.
In Italia è pensionato il 32,1% della popolazione tra i 50-74 anni, contro la media Ue del 40,5%, mentre la quota di chi lavora (43,4% è in linea con gli altri Paesi Ue (43,2%). Età media di pensionamento è 60,9 anni: gli uomini anticipano a 60,8 anni e le donne arrivano a 61. L'età media è più alta anche nel Mezzogiorno (62,3), fra gli stranieri (63,5) e tra i laureati (63 anni). Pensione per il 68,3% delle donne e per l'87,7% degli uomini, rileva l'Istat.
"E' stata una giornata assolutamente proficua" in un "clima collaborativo: c'è un clima di grande consapevolezza del fatto che è importante la piena collaborazione e condivisione nel rispetto dei ruoli e le funzioni, soprattutto il ruolo delle parti sociali".Così la ministra del Lavoro, Calderone, al termine del vertice su sicurezza lavoro "Proseguiremo il confronto anche con le rappresentanze datoriali" e "faremo anche degli incontri congiunti", aggiunge. E annuncia:creeremo un Osservatorio su impatto dell'intelligenza artificiale.