Volontà di vivere nonostante tutto, stringendo i pugni, nonostante il tempo, nonostante la morte.
(Giuseppe Ungaretti)
Notizie in tempo reale
Le aviazioni britannica e francese hanattaccato una struttura sotterranea legata all'Isis in un'area montuosa a nord di Palmira, in Siria.
Secondo una nota del ministero della Difesa britannico, il sito, occupato da Daesh e usato come deposito di armi ed esplosivi, si trova lontano da insediamenti civili. All'operazione hanno partecipato caccia Typhoon FGR4 della Royal Air Force e velivoli francesi, che hanno impiegato bombe guidate Paveway IV sugli accessi ai tunnel. L'obiettivo è stato centrato con successo.
L'Atalanta riscatta il ko interno con l'Inter e batte la Roma: a Bergamo 1-0.
Dea ottava a 25 punti, giallorossi sempre quarti a quota 33.
Ritmi alti.Errore Ederson, doppia chance per Ferguson, rimediano Carnesecchi e Kolasinac. Vantaggio Dea con incornata di Scalvini su corner (12'). Zalewski e e Scamacca mancano il raddoppio. Un gol del centravanti annullato dal Var per suo precedente fuorigioco.Hermoso salva su De Ketelaere. Ripresa.Occasioni Roma di Ferguson, Soulé e Dybala. Fronte Atalanta ci provano Bernasconi e Krstovic.
21.50
La vicepresidente Rodriguez ha chiesto l'immediato rilascio del presidente Nicol s Maduro e di Cilia Flores, ribadendo che il presidente è "l'unico presidente del Venezuela".
"Esiste solo un presidente di questo
Paese ed è Nicolas Maduro. Abbiamo il diritto incrollabile di difendere la dignità del nostro popolo e del nostro
Paese", aggiunge. La vicepresidente del Venezuela ha invitato il popolo venezuelano a "mantenere la calma" e ad affrontare la situazione "insieme, in perfetta unità nazionale".
Identificata la prima vittima italiana nella Strage di Crans-Montana:è Giovanni Tamburi, lo studente 16enne del liceo Righi di Bologna, in vacanza col padre.
Era nel locale Le Constellation e finora era conteggiato fra i dispersi.
C'è il riscontro del Dna.
Identificate altre due vittime italiane dalle autorità svizzere.Le famiglie sono state informate.Sono Emanuele Galeppini e Achille Barosi. Rimangono da identificare altri 3 italiani classificati come dispersi. Lo ha confermato l'Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado.
Non va oltre l'1-1 la Juventus di Spalletti allo Stadium nell'anticipo della 18ma giornata con il Lecce.
Inizio arrembante della Juve che crea tantissimo, colpisce un palo con David (doppia parata di Falcone), ma a passare è il Lecce. Alla prima chance leccese, gran gol di Banda che sfrutta un errore di Cambiaso e batte Di Gregorio (47'pt) Nella ripresa c'è subito il pari bianconero di McKennie che riceve da Yildiz stoppa e mette in rete (49'). Al 66' David fallisce un rigore (mani di Kaba) Niente rimonta, finisce l'1-1.
Un uomo di 27 anni e il padre sono rimasti vittima di un'aggressione all'alba nei Quartieri Spagnoli a Napoli.
E' accaduto in Vico Tre Re a Toledo alle 4 del mattino.Il 27enne ha riportato ferite alla gamba destra, dove è stato raggiunto da due proiettili mentre il padre è stato malmenato. I 2 sono stati curati all'Ospedale Vecchio Pellegrini e hanno raccontato alla Polizia che tre persone a volto scoperto li hanno aggrediti. Secondo quanto si è appreso i due sono il padre e il fratello dell' allenatore del Cagliari Calcio.
Da Mar-a-Lago il presidente Trump fa il punto sulla cattura di Maduro dicendo che gli Usa hanno attaccato via cielo, mare e terra, senza una vittima e senza perdere nessun mezzo militare."Governeremo il Paese fino a fine transizione per ridare pace, libertà e giustizia al al popolo venezuelano". Il monito del leader statunitense "questa operazione è un avvertimento per chi ci minaccia".
"Porteremo grandi aziende petrolifere americane, che sistemeranno le infrastrutture obsolete così da fare guadagnare denaro per il Paese", ha detto.
I due proprietari francesi del locale a Crans-Montana dove è avvenuta la strage di Capodanno sono stati iscritti dalla Procura cantonale nel registro degli indagati. Lo riferiscono le autorità svizzere.
Jacques Moretti e Jessica Moretti "sono accusati di omicidio colposo per negligenza, lesioni corporali e incendio per negligenza", hanno spiegato la polizia e i procuratori.
"Oggi siamo pronti per far valere il nostro mandato e prendere il potere".E' il messaggio postato su X da Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace.
"Venezuelani, è arrivata l'ora della libertà!", afferma. "E' ora di concretizzare una transizione democratica".
"Maduro dovrà rispondere davanti alla giustizia internazionale dei crimini atroci commessi contro i venezuelani e contro i cittadini di molte altre Nazioni". Maduro ha "rifiutato un'uscita negoziata", aggiunge Machado.
Due pareggi 1-1 nelle due partite delle 15 Genoa-Pisa e Sassuolo-Parma, due gare delicate per la zona salvezza. La divisione della posta serve poco. Al Ferraris passa in vantaggio il Genoa con un gran sinistro di Colombo (15'), ma i toscani trovano il pari al 38':
Leali sbaglia l'uscita, Leris insacca comodamente.
A Reggio Emilia, gara sbloccata da Thorsvedt di testa (12'), ma il vantaggio dura poco: (24'): Pellegrino approfitta di un errore grossolano di Pinamonti. Il risultato non cambia.
Ore dopo il raid a Caracas il presidente Trump ha parlato a Fox News.Ha detto che un elicottero Usa è stato colpito e non ci sarebbero vittime americane ma un "paio di ragazzi" sono stati feriti. Maduro è in arrivo a New York e verrà detenuto in attesa di giudizio al Metropolitan Detention Center. In tribunale forse già lunedì.
Trump ha evitato di esprimere sostegno esplicito a Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace. Ha solo commentato: "Dobbiamo valutarlo".
Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col più alto costo della vita. La più economica è Napoli.
Emerge da uno studio Codacons sui dati del Mimit. Per un paniere di prodotti ortofrutticoli, alimentari e servizi, come dentista, parrucchiere, tintoria, a Milano si paga 600 euro, 62% in più di Napoli. Dopo Milano: Aosta e Bolzano.
Dopo Napoli: Palermo e Catanzaro. Un esempio: in media in Italia un panino al bar costa 3,80 euro. A Milano 5,70.
Otturazione dentista? Record di Aosta:
176 euro. A Napoli 70 euro.
Nicolas Maduro e sua moglie sono stati incriminati a New York. Lo annuncia il ministro della Giustizia Usa, Pam Bondi.
Le accuse per il presidente del Venezuela, arrestato in un raid Usa a Caracas:"Associazione a delinquere finalizzata al narcoterrorismo e possesso di armi da guerra e dispositivi distruttivi da usare contro gli Stati Uniti".
"A nome del Dipartimento di Giustizia, ringrazio Trump per il coraggio di chiedere a nome del popolo americano che Maduro fosse chiamato a rendere conto delle sue azioni", ha detto Bondi
Alimenta i sogni europei il Como di Fabregas:al Sinigaglia piegata 1-0 l'Udinese, che naviga a centro classifica.
Rigore per i lariani al 18' (trattenuta ingenua e plateale di Piotrowski su Moreno):Da Cunha trasforma.Minaccioso Jesus Rodriguez, nel recupero Padelli salva su Perrone.Nettamente meglio i biancoblù. Ripresa. Si scuotono gli ospiti: occasionissima Ekkelenkamp, il Var cancella il pari di Zaniolo. Rispondono i padroni di casa:traversa clamorosa Douvikas (60').Ultimo sussulto il sinistro di Kuhn alto di poco (86').
Sugli eventi in Venezuela, "l'Unione europea chiede una de-escalation e una soluzione nel rispetto del diritto internazionale e dei principi sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite". Così il presidente del Consiglio Ue, Costa, che sostiene gli sforzi dell'Alta rappresentante Kallas, la quale ha detto di aver "parlato con il Segretario di Stato Usa Rubio e con il nostro Ambasciatore a Caracas".
"L'Ue sostiene soluzioni pacifiche, democratiche in Venezuela. La sicurezza dei cittadini Ue è priorità"dice Kallas
Il ministro della Difesa venezuelano Lopez ha annunciato lo schieramento di forze militari in tutto il Paese in un video pubblicato sui social.
Nel video, il ministro ha detto che tutte le forze armate saranno schierate seguendo "gli ordini di Maduro". Poi ha rivolto un invito alla calma e all'unità e ha messo in guardia contro l'anarchia e il disordine.
Alcuni media locali lo avevano dato per disperso dopo gli attacchi Usa.
La Russia ha condannato l'azione militare degli Stati Uniti in Venezuela, affermando che non esisteva alcuna giustificazione sostenibile per l'attacco e che "l'ostilità ideologica" ha prevalso sulla diplomazia.
"Questa mattina gli Stati Uniti hanno commesso un atto di aggressione armata contro il Venezuela. Ciò è profondamente preoccupante e condannabile", ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota, diffusa dall'agenzia di stampa russa Tass.
All'ospedale Niguarda di Milano oggi è previsto l'arrivo di un sola paziente sopravvissuta all'incendio in Svizzera:
Sofia, 15 anni. Gli altri due ragazzi italiani non sono ancora trasportabili.
Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Lombardia, Bertolaso. Sofia viene dall'ospedale di Losanna. E' l'ottava paziente al Niguarda. Altri "due ragazzi gravi, non ancora identificati, sono al Centro ustioni di Zurigo. Forse sono italiani:lo dirà il Dna. Hanno il volto coperto dalle medicazioni e sono intubati e non possono parlare", ha detto.
Nessun connazionale ha contattato l'ambasciata italiana a Caracas o il consolato di Maracaibo per segnalare problemi legati ai raid notturni contro siti militari e infrastrutture in Venezuela.
Così il ministro degli Esteri, Tajani, al Tg2. "A Caracas ci sono tantissimi italiani, ma al momento per loro la situazione è tranquilla, nessuno si è fatto vivo con ambasciata e consolato. Situazione molto tesa.Maduro chiama alla mobilitazione: cortei in piazza, tensioni nelle carceri. Ci preoccupano anche gli italiani detenuti, come Trentini".
Notizie in tempo reale! Ore 00:20
Raid Gb-Francia contro Isis a Palmira
Le aviazioni britannica e francese hanattaccato una struttura sotterranea legata all'Isis in un'area montuosa a nord di Palmira, in Siria.
Secondo una nota del ministero della Difesa britannico, il sito, occupato da Daesh e usato come deposito di armi ed esplosivi, si trova lontano da insediamenti civili. All'operazione hanno partecipato caccia Typhoon FGR4 della Royal Air Force e velivoli francesi, che hanno impiegato bombe guidate Paveway IV sugli accessi ai tunnel. L'obiettivo è stato centrato con successo.
Ore 22:48
Serie A, 18° turno: Atalanta-Roma 1-0
L'Atalanta riscatta il ko interno con l'Inter e batte la Roma: a Bergamo 1-0.
Dea ottava a 25 punti, giallorossi sempre quarti a quota 33.
Ritmi alti.Errore Ederson, doppia chance per Ferguson, rimediano Carnesecchi e Kolasinac. Vantaggio Dea con incornata di Scalvini su corner (12'). Zalewski e e Scamacca mancano il raddoppio. Un gol del centravanti annullato dal Var per suo precedente fuorigioco.Hermoso salva su De Ketelaere. Ripresa.Occasioni Roma di Ferguson, Soulé e Dybala. Fronte Atalanta ci provano Bernasconi e Krstovic.
Ore 21:55
Vicepresidente Venezuela: Maduro libero
21.50
La vicepresidente Rodriguez ha chiesto l'immediato rilascio del presidente Nicol s Maduro e di Cilia Flores, ribadendo che il presidente è l'unico presidente del Venezuela.
Esiste solo un presidente di questo
Paese ed è Nicolas Maduro. Abbiamo il diritto incrollabile di difendere la dignità del nostro popolo e del nostro
Paese, aggiunge. La vicepresidente del Venezuela ha invitato il popolo venezuelano a mantenere la calma e ad affrontare la situazione insieme, in perfetta unità nazionale.
Ore 20:50
Rogo, identificate 3 vittime italiane
Identificata la prima vittima italiana nella Strage di Crans-Montana:è Giovanni Tamburi, lo studente 16enne del liceo Righi di Bologna, in vacanza col padre.
Era nel locale Le Constellation e finora era conteggiato fra i dispersi.
C'è il riscontro del Dna.
Identificate altre due vittime italiane dalle autorità svizzere.Le famiglie sono stàte informate.Sono Emanuele Galeppini e Achille Barosi. Rimangono da identificare altri 3 italiani classificati come dispersi. Lo ha confermato l'Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado.
Ore 20:00
Anticipo Serie A, Juventus-Lecce 1-1
Non va oltre l'1-1 la Juventus di Spalletti allo Stadium nell'anticipo della 18ma giornata con il Lecce.
Inizio arrembante della Juve che crea tantissimo, colpisce un palo con David (doppia parata di Falcone), ma a passare è il Lecce. Alla prima chance leccese, gran gol di Banda che sfrutta un errore di Cambiaso e batte Di Gregorio (47'pt) Nella ripresa c'è subito il pari bianconero di McKennie che riceve da Yildiz stoppa e mette in rete (49'). Al 66' David fallisce un rigore (mani di Kaba) Niente rimonta, finisce l'1-1.
Ore 19:20
Napoli, ferito fratello tecnico Cagliari
Un uomo di 27 anni e il padre sono rimasti vittima di un'aggressione all'alba nei Quartieri Spagnoli a Napoli.
È accaduto in Vico Tre Re a Toledo alle 4 del mattino.Il 27enne ha riportato ferite alla gamba destra, dove è stato raggiunto da due proiettili mentre il padre è stato malmenato. I 2 sono stati curati all'Ospedale Vecchio Pellegrini e hanno raccontato alla Polizia che tre persone a volto scoperto li hanno aggrediti. Secondo quanto si è appreso i due sono il padre e il fratello dell' allenatore del Cagliari Calcio.
Ore 18:33
Trump: Gestione Usa fino a transizione
Da Mar-a-Lago il presidente Trump fa il punto sulla cattura di Maduro dicendo che gli Usa hanno attaccato via cielo, mare e terra, senza una vittima e senza perdere nessun mezzo militare.Governeremo il Paese fino a fine transizione per ridare pace, libertà e giustizia al al popolo venezuelano. Il monito del leader statunitense questa operazione è un avvertimento per chi ci minaccia.
Porteremo grandi aziende petrolifere americane, che sistemeranno le infrastrutture obsolete così da fare guadagnare denaro per il Paese, ha detto.
Ore 18:10
Svizzera, indagati due gestori locale
I due proprietari francesi del locale a Crans-Montana dove è avvenuta la strage di Capodanno sono stati iscritti dalla Procura cantonale nel registro degli indagati. Lo riferiscono le autorità svizzere.
Jacques Moretti e Jessica Moretti sono accusati di omicidio colposo per negligenza, lesioni corporali e incendio per negligenza, hanno spiegato la polizia e i procuratori.
Ore 17:40
Machado: Pronti a prendere il potere
Oggi siamo pronti per far valere il nostro mandato e prendere il potere.È il messaggio postato su X da Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace.
Venezuelani, è arrivata l'ora della libertà!, afferma. È ora di concretizzare una transizione democratica.
Maduro dovrà rispondere davanti alla giustizia internazionale dei crimini atroci commessi contro i venezuelani e contro i cittadini di molte altre Nazioni. Maduro ha rifiutato un'uscita negoziata, aggiunge Machado.
Ore 17:02
Calcio: due pareggi 1-1 gare delle 15
Due pareggi 1-1 nelle due partite delle 15 Genoa-Pisa e Sassuolo-Parma, due gare delicate per la zona salvezza. La divisione della posta serve poco. Al Ferraris passa in vantaggio il Genoa con un gran sinistro di Colombo (15'), ma i toscani trovano il pari al 38':
Leali sbaglia l'uscita, Leris insacca comodamente.
A Reggio Emilia, gara sbloccata da Thorsvedt di testa (12'), ma il vantaggio dura poco: (24'): Pellegrino approfitta di un errore grossolano di Pinamonti. Il risultato non cambia.
Ore 16:23
Trump: su sostegno a Machado valuteremo
Ore dopo il raid a Caracas il presidente Trump ha parlato a Fox News.Ha detto che un elicottero Usa è stato colpito e non ci sarebbero vittime americane ma un paio di ragazzi sono stati feriti. Maduro è in arrivo a New York e verrà detenuto in attesa di giudizio al Metropolitan Detention Center. In tribunale forse già lunedì.
Trump ha evitato di esprimere sostegno esplicito a Maria Corina Machado, leader dell'opposizione venezuelana e Premio Nobel per la Pace. Ha solo commentato: Dobbiamo valutarlo.
Ore 15:35
Milano più cara, 60% in più di Napoli
Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col più alto costo della vita. La più economica è Napoli.
Emerge da uno studio Codacons sui dati del Mimit. Per un paniere di prodotti ortofrutticoli, alimentari e servizi, come dentista, parrucchiere, tintoria, a Milano si paga 600 euro, 62% in più di Napoli. Dopo Milano: Aosta e Bolzano.
Dopo Napoli: Palermo e Catanzaro. Un esempio: in media in Italia un panino al bar costa 3,80 euro. A Milano 5,70.
Otturazione dentista? Record di Aosta:
176 euro. A Napoli 70 euro.
Ore 15:00
Maduro e moglie incriminati a New York
Nicolas Maduro e sua moglie sono stati incriminati a New York. Lo annuncia il ministro della Giustizia Usa, Pam Bondi.
Le accuse per il presidente del Venezuela, arrestato in un raid Usa a Caracas:Associazione a delinquere finalizzata al narcoterrorismo e possesso di armi da guerra e dispositivi distruttivi da usare contro gli Stati Uniti.
A nome del Dipartimento di Giustizia, ringrazio Trump per il coraggio di chiedere a nome del popolo americano che Maduro fosse chiamato a rendere conto delle sue azioni, ha detto Bondi
Ore 14:27
Serie A, 18a giornata: Como-Udinese 1-0
Alimenta i sogni europei il Como di Fabregas:al Sinigaglia piegata 1-0 l'Udinese, che naviga a centro classifica.
Rigore per i lariani al 18' (trattenuta ingenua e plateale di Piotrowski su Moreno):Da Cunha trasforma.Minaccioso Jesus Rodriguez, nel recupero Padelli salva su Perrone.Nettamente meglio i biancoblù. Ripresa. Si scuotono gli ospiti: occasionissima Ekkelenkamp, il Var cancella il pari di Zaniolo. Rispondono i padroni di casa:traversa clamorosa Douvikas (60').Ultimo sussulto il sinistro di Kuhn alto di poco (86').
Ore 13:47
Caracas, Ue: accordo pacifico, democratico
Sugli eventi in Venezuela, l'Unione europea chiede una de-escalation e una soluzione nel rispetto del diritto internazionale e dei principi sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite. Così il presidente del Consiglio Ue, Costa, che sostiene gli sforzi dell'Alta rappresentante Kallas, la quale ha detto di aver parlato con il Segretario di Stato Usa Rubio e con il nostro Ambasciatore a Caracas.
L'Ue sostiene soluzioni pacifiche, democratiche in Venezuela. La sicurezza dei cittadini Ue è prioritàdice Kallas
Ore 13:07
Caracas, ministro Difesa schiera truppe
Il ministro della Difesa venezuelano Lopez ha annunciato lo schieramento di forze militari in tutto il Paese in un video pubblicato sui social.
Nel video, il ministro ha detto che tutte le forze armate saranno schierate seguendo gli ordini di Maduro. Poi ha rivolto un invito alla calma e all'unità e ha messo in guardia contro l'anarchia e il disordine.
Alcuni media locali lo avevano dato per disperso dopo gli attacchi Usa.
Ore 12:30
Mosca condanna raid Usa in Venezuela
La Russia ha condannato l'azione militare degli Stati Uniti in Venezuela, affermando che non esisteva alcuna giustificazione sostenibile per l'attacco e che l'ostilità ideologica ha prevalso sulla diplomazia.
Questa mattina gli Stati Uniti hanno commesso un atto di aggressione armata contro il Venezuela. Ciò è profondamente preoccupante e condannabile, ha affermato il ministero degli Esteri russo in una nota, diffusa dall'agenzia di stampa russa Tass.
Ore 11:42
Svizzera, 1 a Niguarda, 2 intrasportabili
All'ospedale Niguarda di Milano oggi è previsto l'arrivo di un sola paziente sopravvissuta all'incendio in Svizzera:
Sofia, 15 anni. Gli altri due ragazzi italiani non sono ancora trasportabili.
Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Lombardia, Bertolaso. Sofia viene dall'ospedale di Losanna. È l'ottava paziente al Niguarda. Altri due ragazzi gravi, non ancora identificati, sono al Centro ustioni di Zurigo. Forse sono italiani:lo dirà il Dna. Hanno il volto coperto dalle medicazioni e sono intubati e non possono parlare, ha detto.
Ore 11:10
Venezuela, Tajani: nessun Sos da italiani
Nessun connazionale ha contattato l'ambasciata italiana a Caracas o il consolato di Maracaibo per segnalare problemi legati ai raid notturni contro siti militari e infrastrutture in Venezuela.
Così il ministro degli Esteri, Tajani, al Tg2. A Caracas ci sono tantissimi italiani, ma al momento per loro la situazione è tranquilla, nessuno si è fatto vivo con ambasciata e consolato. Situazione molto tesa.Maduro chiama alla mobilitazione: cortei in piazza, tensioni nelle carceri. Ci preoccupano anche gli italiani detenuti, come Trentini.
Cosa accadde oggi
2021 il confine fra Qatar e Arabia Saudita viene riaperto a seguito della conclusione della crisi diplomatica con le monarchie del Golfo.[4]
2016 La casa automobilistica Ferrari fa ingresso in Piazza Affari alla Borsa di Milano con il proprio titolo azionario.
2011 Eclisse parziale di Sole (centralità a h 9.51) visibile da Europa, Africa e Asia centro-occidentale.
2010 Viene inaugurato il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 m.
2004 Giungono al centro NASA di Pasadena (California) le prime immagini rilanciate dalla sonda spaziale Spirit atterrata sul pianeta Marte.
2004 Mikhail Saakashvili vince le elezioni presidenziali in Georgia.
1999 Un gruppo di fuoco spara sui musulmani sciiti in preghiera in una moschea di Islamabad, uccidendo 16 persone e ferendone 25.
1974 Il presidente statunitense Richard Nixon si rifiuta di consegnare il materiale richiesto dal Comitato di indagine del Senato sullo Scandalo Watergate.
1972 Rose Heilbron diventa il primo giudice donna del Regno Unito.
1968 Viene costituita la città di Lamezia Terme, dall'unione amministrativa dei comuni di Nicastro, Sambiase e Sant'Eufemia Lamezia.
1968 Jimi Hendrix, in tournée in Scandinavia, danneggia la sua camera d'albergo e viene arrestato a Stoccolma.
1968 Corrado Mantoni conduce per la prima volta il programma radiofonico La corrida, trasmesso sulla seconda rete della Rai.
1967 Donald Campbell muore quando il suo Bluebird K7 si schianta durante un tentativo di battere il record mondiale di velocità sull'acqua.
1962 A New York entra in funzione un treno che funziona senza manovratore.
1958 Unione Sovietica: il satellite artificiale Sputnik 1 si frantuma a causa dell'attrito al rientro nell'atmosfera.
1951 Guerra di Corea: le truppe cinesi e nordcoreane occupano Seoul.
1948 La Birmania ottiene l'indipendenza dal Regno Unito.
1947 Il sindacalista Accursio Miraglia viene assassinato dalla Cosa Nostra.
1936 Billboard Magazine pubblica la sua prima Hit Parade.
1896 Lo Utah diventa il 45º stato degli USA.
1884 A Londra viene fondata la Fabian Society.
1863 Nasce ad Amburgo la Chiesa Neo-Apostolica.
1854 Scoperta delle Isole Heard e McDonald da parte del Capitano William McDonald.
1847 Samuel Colt vende il suo primo revolver al governo degli Stati Uniti.
1762 L'Inghilterra dichiara guerra a Regno di Spagna e Regno di Napoli.
1717 Paesi Bassi, Inghilterra e Francia firmano la Triplice Alleanza.
1642 Guerra civile inglese del XVII secolo: Re Carlo I d'Inghilterra attacca il Parlamento.
1493 Cristoforo Colombo lascia il Nuovo Mondo ponendo fine al suo primo viaggio.
1492 Il mercante veneziano Pietro Querini trova rifugio a Røst in Norvegia, in seguito ad un naufragio.
871 Battaglia di Reading: Ethelred del Wessex viene sconfitto da un esercito invasore danese.
Santi del giorno
Sant'Abruncolo, vescovo
Santa Angela da Foligno, terziaria francescana
Santa Dafrosa di Roma, sposa e martire
Sant'Elizabeth Ann Bayley Seton, vedova
Santi Ermete e Caio, martiri
Santa Farailde di Gand, vedova
San Ferreolo di Uzès, vescovo
San Gregorio di Langres, vescovo
San Libenzio di Brema, vescovo
San Manuel González García, vescovo e fondatore delle Suore missionarie eucaristiche di Nazareth