Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.
(Jane Austen)
Notizie in tempo reale
"Noi non abbiamo deciso di rompere nulla.Abbiamo deciso consapevolmente e con senso di responsabilità di interrompere il confronto e di ascoltare i lavoratori. E' stato un confronto duro, ci hanno presentato delle proposte inaccettabili perché partono da un presupposto, utilizzare i lavoratori per fare cassa".
Così Rocco Palombella, Segr. Generale Uilm, al termine incontro con Governo.
"Aumenta in maniera esponenziale numero lavoratori in Cassa Integrazione fino a arrivare a 6000, non c'è una spiegazione su gare, non c'è piano industriale".
E' precipitato dalla giostra che stava montando, al Luna Park di Riva del Garda Un uomo di 28 anni è rimasto gravemente ferito nel tardo pomeriggio a Riva del Garda (Trento), mentre stava allestendo l'attrazione, di cui è titolare, per il tradizionale Luna Park nel parcheggio del Centro Fiere della nota località.
L'uomo sarebbe caduto da alcuni metri d'altezza mentre stava ultimando la sua giostra ed è stato trasportato d'urgenza con l'elicottero al Santa Chiara di Trento. Intervento di VdF, Polizia, Azienda sanitaria ed Ispettorato Lavoro.
Il Presidente della Repubblica ha visito la mostra dedicata a Falcone e Borsellino, allestita nel Polo Onu di Vienna, che si occupa di lotta al crimine transnazionale. Si tratta di istantanee private donate dalle due famiglie e dall'archivio dell'Ansa.
Accompagnato dal presidente austriaco
Van der Bellen, il Capo dello Stato si è soffermato sui vari pannelli. Tra le tante fotografie storiche ce ne è anche una che ritrae Mattarella con Falcone.
"Ho avuto il privilegio di conoscerli e sovente frequentarli", ha commentato.
Attribuibile a Marco Poggi e a un operatore le due impronte digitali repertate all'esterno della porta del garage e sulla porta d'ingresso della villetta di Garlasco in cui è stata uccisa Chiara Poggi. Sono della vittima, invece, le sei impronte trovate su una confezione in cellophane di cereali e su un sacchetto della spazzatura.
Sono gli esiti delle analisi effettuate dal nuovo perito, Giovanni Di Censo, nominato dal Gip dell'ambito dell'incidente probatorio dell'inchiesta in cui è indagato Andrea Sempio.
I carabinieri del Ros hanno sequestrato circa 80mila euro in contanti all'ex presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, indagato insieme ad altre 17 persone tra cui l'ex ministro Saverio Romano, per associazione a delinquere, turbata libertà incanti e corruzione.
Il denaro è stato trovato nel corso di perquisizioni disposte dalla Procura di Palermo. Parte era conservato in alcune casseforti della casa palermitana di Cuffaro, parte nascosto nella sua tenuta di San Michele di Ganzaria, nel Catanese
Nel 2014-2024 i cittadini italiani che si sono trasferiti dal Mezzogiorno al Centro-Nord sono stati circa un milione 98mila;587mila quelli che hanno fatto il tragitto opposto. Sono i dati del Rapporto Rim di Fondazione Migrantes presentato in Vaticano.La maggior parte dei trasferimenti dal Sud è di giovani.
Sono oltre 6 milioni gli italiani nel mondo, crescono le donne e i giovani.
Europa la meta preferita, Germania in testa. In 20 anni circa 1,6 milioni di espatri e circa 826mila rientri.
Il governo britannico di Starmer ha risposto con un secco "no" alla richiesta della Commissione europea di pagare un contributo fino a 6,75 miliardi di euro per aderire al Fondo comune europeo per la difesa denominato Security Action for Europe Program, o Safe.
Il rifiuto del premier britannico minaccia di rallentare il 'reset' con Bruxelles e di indebolire la prospettiva di una risposta "dissuasiva" congiunta alla Russia in tema di riarmo.
L'Esecutivo nazionale della Uil ha approvato, all'unanimità, la relazione del segretario, Bombardieri.
La Uil ha deciso di dare continuità, nei prossimi giorni, alla mobilitazione già in atto sui territori e nelle categorie, con iniziative e assemblee nei luoghi di lavoro che culmineranno nella manifestazione nazionale a Roma sabato 29 novembre.
L'obiettivo è ottenere modifiche alla Manovra varata dal governo.
Un aereo da trasporto militare turco in rotta dall'Azerbaigian alla Turchia si è schiantato al confine nella Georgia orientale con 20 passeggeri a bordo.
"Le operazioni di ricerca e soccorso sono state avviate in coordinamento con le autorità azere e georgiane", ha dichiarato il ministero della Difesa turco. Cordoglio del presidente Erdogan.
Il ministero dell'Interno georgiano:"E' stata avviata un'indagine".E' giallo.L' aereo militare si è spezzato in volo ed è precipitato. Si è trattato di un guasto o è stato centrato da un missile?
In un'inaspettata inversione di tendenza, l'amministrazione Trump sta spingendo per eliminare dal testo della Risoluzione annuale dell'Onu la difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina e il termine 'aggressione'. Lo scrive il Kyiv Post.
La Risoluzione è da anni un pilastro che riafferma il sostegno internazionale alla sovranità dell'Ucraina. L'anno scorso gli Usa si sono uniti ai 77 Paesi mentre ora vogliono che la Risoluzione venga riformulata con la più ampia definizione di "guerra in Ucraina".
La Corte di Appello di Napoli ha condannato Pasquale Mosca alla pena inflitta in primo grado (13 anni 4 mesi) e ha riformato la sentenza per Giuseppe Varriale a otto anni e otto mesi.
Le condanne per le violenze sessuali che hanno visto vittime a Caivano, in provincia di Napoli, nel 2023, due cuginette che all'epoca dei fatti avevano 10 e 12 anni. In primo grado i due, che ora hanno 20 e 21 anni, vennero condannati rispettivamente a 13 anni e 4 mesi e 12 anni 5 mesi, in un processo celebrato con rito abbreviato.
Le forze ucraine di difesa del sud annunciano di essersi ritirati dalle posizioni vicine a 5 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia a causa dell' intensificarsi delle azioni di assalto russe, della maggiore esposizione al al fuoco e per salvaguardare la vita del personale.
"A Zaporizhzhia, sono in corso intensi combattimenti da diversi giorni e, nelle ultime ore, sono stati registrati fino a un centinaio di scontri".A riferire le notizie i media ucraini.
Tra i lavoratori pubblici la classe di età "modale", quella cioè più frequente, è quella tra i 55 e i 59 anni con quasi 662mila lavoratori. E il 76,6% ha un'età maggiore o uguale a 40 anni.
E' quanto emerge dall'Osservatorio dell'Inps relativo al 2024.
L'Inps stima che, tenendo conto dell'età ordinamentale fissata a 67 anni (fatti salvi i regimi speciali), nell'arco di al massimo dieci anni "circa un terzo dei dipendenti pubblici transiterà alla pensione".
L'amministrazione Trump intende costruire alloggi temporanei per 25mila palestinesi nella parte della Striscia di Gaza controllata da Israele, oltre la Linea Gialla.
Lo riporta la rivista Atlantic, secondo cui il piano americano, chiamato "Comunità Sicure Alternative", sorgerebbe su terreni molto probabilmente di proprietà palestinese e ospiterebbe solo palestinesi che, previa verifica dello Shin Bet israeliano, non avrebbero alcun legame con Hamas.Trump ha detto che verrà fatta una comunità pilota a Rafah
Confermando il contributo italiano alla missione di stabilizzazione a Gaza, il ministro della Difesa ha chiarito: "C'è un limite che non dobbiamo superare, che è quello della sicurezza dei nostri Carabinieri".
A margine della presentazione del Calendario carabinieri 2026, ha anche detto: "Siamo disponibili a fornire Carabinieri per addestrare le future forze di sicurezza palestinesi quando tutto sarà finito. Non lo faremo a Gaza né a Rafah, ma in un luogo esterno, per garantire la sicurezza dei nostri".
Le Nazioni Unite "sono state protagoniste di progressi decisivi, dalla decolonizzazione al sostegno allo sviluppo di miliardi di persone, da interventi per mantenere la pace alla difesa di diritti e libertà fondamentali".Così Mattarella all'Onu di Vienna per i 25 anni oinvenzione contro la criminalità.
"L'Onu può adempiere al suo mandato di garante della pace solo se gli Stati lo consentono". "L'Onu resta uno straordinario strumento di pace"."Irresponsabile indebolire lìOnu".E "inccettabili le allusioni sull'uso di armi nucleari".
Milioni di rifugiati vivono in zone di conflitti e condizioni climatiche estreme, secondo un nuovo rapporto dell' Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr).
117 milioni di persone sono state costrette alla fuga. Tre su 4 vivono in Paesi esposti a rischi climatici elevati. Negli ultimi 10 anni, disastri legati al clima hanno causato 250mln di movimenti di rifugiati.
Filippo Grandi, Alto commissario Onu per i rifugiati, avverte: "In tutto il mondo, eventi meteorologici estremi mettono a rischio la sicurezza persone"
Notizie in tempo reale! Ore 22:41
Ex Ilva, sindacati rompono con Governo
Noi non abbiamo deciso di rompere nulla.Abbiamo deciso consapevolmente e con senso di responsabilità di interrompere il confronto e di ascoltare i lavoratori. È stato un confronto duro, ci hanno presentato delle proposte inaccettabili perché partono da un presupposto, utilizzare i lavoratori per fare cassa.
Così Rocco Palombella, Segr. Generale Uilm, al termine incontro con Governo.
Aumenta in maniera esponenziale numero lavoratori in Cassa Integrazione fino a arrivare a 6000, non c'è una spiegazione su gare, non c'è piano industriale.
Ore 21:47
Cade dalla giostra in montaggio, grave
È precipitato dalla giostra che stava montando, al Luna Park di Riva del Garda Un uomo di 28 anni è rimasto gravemente ferito nel tardo pomeriggio a Riva del Garda (Trento), mentre stava allestendo l'attrazione, di cui è titolare, per il tradizionale Luna Park nel parcheggio del Centro Fiere della nota località.
L'uomo sarebbe caduto da alcuni metri d'altezza mentre stava ultimando la sua giostra ed è stato trasportato d'urgenza con l'elicottero al Santa Chiara di Trento. Intervento di VdF, Polizia, Azienda sanitaria ed Ispettorato Lavoro.
Ore 21:02
Mattarella a Mostra Falcone-Borsellino
Il Presidente della Repubblica ha visito la mostra dedicata a Falcone e Borsellino, allestita nel Polo Onu di Vienna, che si occupa di lotta al crimine transnazionale. Si tratta di istantanee private donate dalle due famiglie e dall'archivio dell'Ansa.
Accompagnato dal presidente austriaco
Van der Bellen, il Capo dello Stato si è soffermato sui vari pannelli. Tra le tante fotografie storiche ce ne è anche una che ritrae Mattarella con Falcone.
Ho avuto il privilegio di conoscerli e sovente frequentarli, ha commentato.
Ore 20:38
Garlasco, impronte di Marco Poggi e Cc
Attribuibile a Marco Poggi e a un operatore le due impronte digitali repertate all'esterno della porta del garage e sulla porta d'ingresso della villetta di Garlasco in cui è stata uccisa Chiara Poggi. Sono della vittima, invece, le sei impronte trovate su una confezione in cellophane di cereali e su un sacchetto della spazzatura.
Sono gli esiti delle analisi effettuate dal nuovo perito, Giovanni Di Censo, nominato dal Gip dell'ambito dell'incidente probatorio dell'inchiesta in cui è indagato Andrea Sempio.
Ore 19:51
Appalti, sequestro 80mila euro a Cuffaro
I carabinieri del Ros hanno sequestrato circa 80mila euro in contanti all'ex presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, indagato insieme ad altre 17 persone tra cui l'ex ministro Saverio Romano, per associazione a delinquere, turbata libertà incanti e corruzione.
Il denaro è stato trovato nel corso di perquisizioni disposte dalla Procura di Palermo. Parte era conservato in alcune casseforti della casa palermitana di Cuffaro, parte nascosto nella sua tenuta di San Michele di Ganzaria, nel Catanese
Ore 19:10
Migrantes, italiani nel mondo crescono
Nel 2014-2024 i cittadini italiani che si sono trasferiti dal Mezzogiorno al Centro-Nord sono stati circa un milione 98mila;587mila quelli che hanno fatto il tragitto opposto. Sono i dati del Rapporto Rim di Fondazione Migrantes presentato in Vaticano.La maggior parte dei trasferimenti dal Sud è di giovani.
Sono oltre 6 milioni gli italiani nel mondo, crescono le donne e i giovani.
Europa la meta preferita, Germania in testa. In 20 anni circa 1,6 milioni di espatri e circa 826mila rientri.
Ore 18:40
Difesa, Starmer dice no al contributo Ue
Il governo britannico di Starmer ha risposto con un secco no alla richiesta della Commissione europea di pagare un contributo fino a 6,75 miliardi di euro per aderire al Fondo comune europeo per la difesa denominato Security Action for Europe Program, o Safe.
Il rifiuto del premier britannico minaccia di rallentare il 'reset' con Bruxelles e di indebolire la prospettiva di una risposta dissuasiva congiunta alla Russia in tema di riarmo.
Ore 18:00
Manovra, manifestazione Uil il 29/11
L'Esecutivo nazionale della Uil ha approvato, all'unanimità, la relazione del segretario, Bombardieri.
La Uil ha deciso di dare continuità, nei prossimi giorni, alla mobilitazione già in atto sui territori e nelle categorie, con iniziative e assemblee nei luoghi di lavoro che culmineranno nella manifestazione nazionale a Roma sabato 29 novembre.
L'obiettivo è ottenere modifiche alla Manovra varata dal governo.
Ore 17:35
Aereo militare turco precipita, è giallo
Un aereo da trasporto militare turco in rotta dall'Azerbaigian alla Turchia si è schiantato al confine nella Georgia orientale con 20 passeggeri a bordo.
Le operazioni di ricerca e soccorso sono stàte avviate in coordinamento con le autorità azere e georgiane, ha dichiarato il ministero della Difesa turco. Cordoglio del presidente Erdogan.
Il ministero dell'Interno georgiano:È stata avviata un'indagine.È giallo.L' aereo militare si è spezzato in volo ed è precipitato. Si è trattato di un guasto o è stato centrato da un missile?
Ore 17:10
Risoluzione Onu su Kiev, Usa ci ripensa
In un'inaspettata inversione di tendenza, l'amministrazione Trump sta spingendo per eliminare dal testo della Risoluzione annuale dell'Onu la difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina e il termine 'aggressione'. Lo scrive il Kyiv Post.
La Risoluzione è da anni un pilastro che riafferma il sostegno internazionale alla sovranità dell'Ucraina. L'anno scorso gli Usa si sono uniti ai 77 Paesi mentre ora vogliono che la Risoluzione venga riformulata con la più ampia definizione di guerra in Ucraina.
Ore 16:35
Stupri cuginette, condanne in Appello
La Corte di Appello di Napoli ha condannato Pasquale Mosca alla pena inflitta in primo grado (13 anni 4 mesi) e ha riformato la sentenza per Giuseppe Varriale a otto anni e otto mesi.
Le condanne per le violenze sessuali che hanno visto vittime a Caivano, in provincia di Napoli, nel 2023, due cuginette che all'epoca dei fatti avevano 10 e 12 anni. In primo grado i due, che ora hanno 20 e 21 anni, vennero condannati rispettivamente a 13 anni e 4 mesi e 12 anni 5 mesi, in un processo celebrato con rito abbreviato.
Ore 16:05
Ucraini si ritirano da 5 insediamenti
Le forze ucraine di difesa del sud annunciano di essersi ritirati dalle posizioni vicine a 5 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia a causa dell' intensificarsi delle azioni di assalto russe, della maggiore esposizione al al fuoco e per salvaguardare la vita del personale.
A Zaporizhzhia, sono in corso intensi combattimenti da diversi giorni e, nelle ultime ore, sono stati registrati fino a un centinaio di scontri.A riferire le notizie i media ucraini.
Ore 15:25
PA invecchia, in 10 anni 1/3 in pensione
Tra i lavoratori pubblici la classe di età modale, quella cioè più frequente, è quella tra i 55 e i 59 anni con quasi 662mila lavoratori. E il 76,6% ha un'età maggiore o uguale a 40 anni.
È quanto emerge dall'Osservatorio dell'Inps relativo al 2024.
L'Inps stima che, tenendo conto dell'età ordinamentale fissata a 67 anni (fatti salvi i regimi speciali), nell'arco di al massimo dieci anni circa un terzo dei dipendenti pubblici transiterà alla pensione.
Ore 14:45
Gaza, gli Usa progettano 25mila alloggi
L'amministrazione Trump intende costruire alloggi temporanei per 25mila palestinesi nella parte della Striscia di Gaza controllata da Israele, oltre la Linea Gialla.
Lo riporta la rivista Atlantic, secondo cui il piano americano, chiamato Comunità Sicure Alternative, sorgerebbe su terreni molto probabilmente di proprietà palestinese e ospiterebbe solo palestinesi che, previa verifica dello Shin Bet israeliano, non avrebbero alcun legame con Hamas.Trump ha detto che verrà fatta una comunità pilota a Rafah
Ore 14:03
Crosetto: Carabinieri in M.O., non a Gaza
Confermando il contributo italiano alla missione di stabilizzazione a Gaza, il ministro della Difesa ha chiarito: C'è un limite che non dobbiamo superare, che è quello della sicurezza dei nostri Carabinieri.
A margine della presentazione del Calendario carabinieri 2026, ha anche detto: Siamo disponibili a fornire Carabinieri per addestrare le future forze di sicurezza palestinesi quando tutto sarà finito. Non lo faremo a Gaza né a Rafah, ma in un luogo esterno, per garantire la sicurezza dei nostri.
Ore 13:00
Mattarella: Onu resta strumento di pace
Le Nazioni Unite sono stàte protagoniste di progressi decisivi, dalla decolonizzazione al sostegno allo sviluppo di miliardi di persone, da interventi per mantenere la pace alla difesa di diritti e libertà fondamentali.Così Mattarella all'Onu di Vienna per i 25 anni oinvenzione contro la criminalità.
L'Onu può adempiere al suo mandato di garante della pace solo se gli Stati lo consentono. L'Onu resta uno straordinario strumento di pace.Irresponsabile indebolire lìOnu.E inccettabili le allusioni sull'uso di armi nucleari.
Ore 12:33
Clima è rischio per 3 rifugiati su 4
Milioni di rifugiati vivono in zone di conflitti e condizioni climatiche estreme, secondo un nuovo rapporto dell' Agenzia Onu per i rifugiati (Unhcr).
117 milioni di persone sono stàte costrette alla fuga. Tre su 4 vivono in Paesi esposti a rischi climatici elevati. Negli ultimi 10 anni, disastri legati al clima hanno causato 250mln di movimenti di rifugiati.
Filippo Grandi, Alto commissario Onu per i rifugiati, avverte: In tutto il mondo, eventi meteorologici estremi mettono a rischio la sicurezza persone
Cosa accadde oggi
2021 SpaceX e NASA lanciano la missione Crew-3, che ha trasportato quattro membri dell'equipaggio della Expedition 66 sulla Stazione Spaziale Internazionale.[47]
2000 Disastro al Kitzsteinhorn in Austria.
1992 La Chiesa d'Inghilterra vota per permettere alle donne di diventare sacerdoti.
1989 Viene fondata l'Iniziativa Quadrilaterale.
1975 L'Angola ottiene l'indipendenza dal Portogallo.
1972 Guerra del Vietnam: Vietnamizzazione - L'Esercito statunitense cede il controllo della base di Long Binh al Vietnam del Sud.
1968 La seconda repubblica viene dichiarata nelle Maldive.
1968 Guerra del Vietnam: inizia l'operazione Commando Hunt.
1967 Guerra del Vietnam: In una cerimonia propagandistica a Phnom Penh, in Cambogia, tre prigionieri di guerra statunitensi vengono liberati dai Viet Cong e consegnati all'attivista anti-guerra Tom Hayden.
1966 La NASA lancia la navetta Gemini 12 con a bordo gli astronauti James Lovell e Edwin Aldrin.
1965 La Rhodesia (l'odierno Zimbabwe) viene dichiarata indipendente dal regime della minoranza bianca guidato da Ian Smith.
1961 A Kindu, nell'ex Congo belga sono trucidati 13 aviatori italiani facenti parte del contingente dell'ONU inviato a ristabilire l'ordine nel paese (vedi Eccidio di Kindu).
1940 L'incrociatore tedesco Atlantis cattura della posta britannica top secret e la invia in Giappone.
1940 Seconda guerra mondiale: Battaglia di Taranto - La Royal Navy lancia il primo attacco da portaerei della storia sulla flotta della Regia Marina a Taranto.
1938 USA: God Bless America viene eseguito per la prima volta.
1930 Il brevetto US1781541 viene riconosciuto ad Albert Einstein e Leó Szilárd per la loro invenzione del refrigeratore Einstein.
1921 La Tomba del milite ignoto viene inaugurata dal presidente statunitense Warren G. Harding al Cimitero nazionale di Arlington.
1918 L'imperatore Carlo I d'Austria abdica.
1918 La Polonia torna ad essere una nazione.
1918 Conclusione della Prima guerra mondiale alle ore 11, con la firma dell'armistizio da parte della Germania in un vagone ferroviario nei pressi di Compiègne in Francia.
1889 Washington diventa il 42º stato degli USA.
1887 A Chicago vengono impiccati ingiustamente cinque esponenti anarchici in piazza Haymarket, ritenuti responsabili della morte di alcuni poliziotti durante uno sciopero di lavoratori. Furono definiti in seguito I martiri di Chicago.
1864 Guerra di secessione americana: La marcia verso il mare di Sherman - Il generale unionista William Tecumseh Sherman inizia a bruciare Atlanta (Georgia) in preparazione per la sua marcia verso sud.
1831 A Jerusalem (Virginia), Nat Turner viene impiccato dopo aver incitato una violenta rivolta di schiavi.
1675 Guru Gobind Singh diventa il decimo Guru dei Sikh.
1675 Gottfried Leibniz utilizza per la prima volta il calcolo integrale trovando l'area di una funzione y=f(x).
1417 Il Concilio di Costanza elegge Papa Martino V.
1190 A Messina i re Tancredi di Sicilia e Riccardo I d'Inghilterra firmano un trattato con il quale il secondo si impegna, fino al termine del suo soggiorno sull'isola ed in cambio di una notevole somma di denaro, ad aiutare il Regno di Sicilia in caso di aggressione ai propri danni
Santi del giorno
San Martino di Tours, vescovo
San Bartolomeo il Giovane, monaco
San Bertuino di Malonne, vescovo
San Giovanni l'Elemosiniere, vescovo, patriarca di Alessandria d'Egitto
Santa Marina di Omura, vergine e martire
San Mena d'Egitto, eremita
San Menna del Sannio, eremita
San Teodoro Studita, abate
San Verano di Vence, vescovo
Beata Alice Kotowska (Maria Jadwiga), vergine e martire