S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Io stesso allora non dubitavo che in qualunque momento chiunque di noi, uomo, donna, bambino, forse anche il povero ronzino legato alla ruota del mulino, chiunque sapesse cosa era giusto. Tutte le creature vengono al mondo con dentro la memoria della giustizia.
(John Maxwell Coetzee)

 

 

Notizie in tempo reale


Nelle manifestazioni contro il regime di Teheran sono morte 3.117 persone, tra cui 2.427 "martiri", vale a dire membri delle forze di sicurezza. E' il bilancio fornito dalla Fondazione iraniani per i veterani e i martiri, citata dalla Tv di stato. Si tratta di una cifra ben lontana dalle migliaia di vittime riferite da diverse Ong internazionali che hanno denunciato la repressione violenta durante le manifestazioni di protesta iniziate il 28 dicembre scorso.
Donald Trump annuncia che non imporrà dal primo febbraio i dazi minacciati ai Paesi europei per la Groenlandia. Il presidente Usa lo scrive sul suo social Truth dopo un incontro definito "costruttivo" con il segretario della Nato, Mark Rutte. "Abbiamo definito la struttura di un futuro accordo relativo alla Groenlandia e all'intera regione artica", aggiunge Trump. "Abbiamo ottenuto tutto quello che ci serviva".
"Penso che l'Italia possa giocare un ruolo unico per la realizzazione del piano di pace in Medio Oriente e per la prospettiva dei due Stati". Lo dice la premier Meloni, parlando a Porta a Porta del Board of Peace proposto da Trump per Gaza. "Non riterrei una scelta intelligente da parte dell'Italia, ma secondo me anche da parte dell'Europa, quella di auto-escludersi da un organismo che comunque è interessante", aggiunge.
Il quadro meteorologico è in graduale miglioramento e nelle regioni colpite, Sardegna, Sicilia e Calabria, che hanno chiesto lo stato di emergenza, comincia la conta dei danni. Il governatore della Sicilia Schifani parla di oltre mezzo miliardo di euro, con 100 km di litorale distrutti.Stesso scenario in Calabria dove la mareggiata ha provocato gravi danni sulle coste e dove il presidente Occhiuto ha detto che "fortunatamente non si registrano né vittime né feriti". Anche la Sardegna chiede risorse per affrontare crisi
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha attaccato i leader che "calpestano il Diritto internazionale". Mentre il presidente americano Donald Trump interveniva a Davos, Guterres ha sottolineato: "Quando i leader violano il Diritto internazionale, scegliendo quali regole rispettare e quali ignorare, minano l'ordine mondiale e creano un precedente pericoloso".
Il ministro degli Esteri danese Rasmussen ha detto che l'ambizione di Trump rimane quella di prendersi la Groenlandia. Ha aggiunto:"E'certamente positivo che abbia detto "non useremo la forza militare, ma dobbiamo ovviamente tenerne conto, perché ciò non fa scomparire il problema". Intanto la Groenlandia ha presentato un opuscolo che fornisce consigli alla popolazione in caso di "crisi" sul territorio. "Prepararsi alle crisi significa fare scorte per cinque giorni" ha invitato il ministro all'Ambiente, Borg.
Uno sciatore di 21 anni è morto nel comprensorio sciistico di Courmayeur, nella zona della pista di rientro di Dolonne. Secondo una prima ricostruzione, il giovane italiano avrebbe perso il controllo degli sci, uscendo di pista e urtando violentemente contro un albero. Complesse e lunghe le operazioni di recupero del corpo del giovane da parte del corpo del soccorso alpino valdostano. Scattata un'indagine della polizia sulla tragedia.
Il Parlamento europeo ha deciso di sospendere l'accordo commerciale sui dazi con gli Stati Uniti, rinviando il suo via libera. Ad annunciarlo in conferenza stampa a Strasburgo il presidente della Commissione commercio internazionale dell'Eurocamera, Bernd Lange. Diventa così ufficiale la decisione preannunciata ieri dal presidente del gruppo del Ppe Weber, in accordo con socialisti e liberali. Con le nuove minacce di dazi "Donald Trump ha rotto" il patto firmato a luglio in Scozia, ha sottolineato Lange.
La presidente della Bce Lagarde ha lasciato la cena con il segretario al commercio Usa Lutnick fra tensioni per le frasi pronunciate dall'esponente dell'amministrazione Trump contro l'Ue. L'evento, a margine del World Economic Forum a Davos, si è trasformato in uno scontro diplomatico. Il discorso di Lutnick ha scosso la platea, dividendo ospiti tra applausi e fischi e spingendo Lagarde ad abbandonare la sala. Lutnick ha attaccato l'Ue definendo il Continente "sempre meno competitivo" sullo scenario globale".
"Solo gli Usa possono garantire la sicurezza mondiale" con il controllo della Groenlandia, ha detto Trump a Davos. "Non vogliamo combattere, ma la vogliamo salvare.Rispetto il popolo danese, ma solo noi possiamo metterla al sicuro. "Gli Usa hanno salvato la Groenlandia e l'hanno restituita alla Danimarca dopo la II Guerra Mondiale.Ora Copenaghen è ingrata"."E'nel mezzo di tre giganti: Usa, , Russia e Cina.Non aveva il medesimo valore di sicurezza nazionale e internazionale".E ha chiesto "negoziati immediati per l'acquisizione".
"Lieto di tornare nella bella Davos per incontrare tanti amici e qualche nemico".Così il presidente Usa al Forum con 3 ore di ritardo per il cambio di aereo per un guasto."Amo l'Europa, ma non sta andando nella giusta direzione. Alcune parti sono irriconoscibili". "Migrazioni di massa incontrollate". "Gli Usa sono il motore economico del Pianeta. Vanno verso una crescita mai vista prima. Saremmo morti se avessero continuato a govenare i democratici. Sotto Biden, si viveva nelle piaghe".Miracolo economico dopo solo un mio anno.
Claudio Carlomagno ha reso piena confessione del femminicidio della moglie, Federica Torzullo, uccisa con 23 coltellate ad Anguillara Sabazia (Roma). La confessione nell'interrogatorio di convalida. E' in carcere a Civitavecchia. E' accusato di omicidio e occultamento di cadavere. L'uomo avrebbe usato una lama bitagliente per uccidere la moglie con coltellate al volto e al collo. Ma al momento l'arma non è stata ancora trovata dagli inquirenti.Il corpo amputato e bruciato trovato sepolto in una buca della ditta dell'ex marito.
14.15 Passa il blitz all'Eurocamera contro il Mercosur, l'accordo va alla Corte di giustizia Ue. Il sì alla richiesta del parere legale sull'intesa prevale per 10 voti. La Commissione Ue: "Rammarico per il voto del Parlamento Europeo". Con 334sì, 324no e 11 astenuti ok alla richiesta di inviare il testo dell' intesa commerciale-agricolo Ue-Mercosur alla Corte di giustizia europea per un parere legale. L'esame della Corte potrebbe prendere mesi. Solo dopo l'Eurocamera potrà votare la ratifica finale dell'accordo.
Il Presidente Mattarella ha incontrato al Quirinale gli atleti paralimpici che saranno impegnati nei Giochi invernali Milano-Cortina 2026. "E' motivo di orgoglio quello che avete fatto. So bene cosa è costato, i sacrifici, le rinunce, la fatica della lunga preparazione per la competizione, che è la conclusione di un percorso molto lungo. Per questo vi ringrazio, per questa testimonianza di capacità di impegno che fa superare le difficoltà", ha detto il Presidente, ricordando che il percorso accomuna paralimpici e non.
Il presidente russo Vladimir Putin ha "previsto in agenda" di vedere domani a Mosca l'inviato Usa Witkoff. Lo ha detto all'agenzia di stampa Tass il portavoce del Cremlino Peskov, confermando l'annuncio di Witkoff da Davos. Mosca si aspetta di "ricevere tempestivamente" notizie sul tavolo Usa-Ue-Kiev e chiede chiarimenti sulle "armi Usa che nessuno conosce" nominate da Trump. Dal vertice in Svizzera, Witkoff aveva anche parlato di "significativi progressi" nei negoziati, aggiungendo: "Sono i russi a chiedere l'incontro".
E' stato trovato a Milano, in buone condizioni, Diego Baroni, il 14enne di San Giovanni Lupatoto di cui si erano perse le tracce il 12 gennaio. Lo ha riferito il sindaco della città veronese, Attilio Gastaldello. La mamma in un video: "Diego, torna a casa. Io e le tue sorelline non possiamo stare senza di te, Diego, si risolve tutto, non credere a quello che ti raccontano. La tua vita è qua". Il ragazzo è stato portato in Procura a Milano. La madre Sara Agnolin lo raggiunge nel capoluogo lombardo.
Sequestrati dalla Guardia di Finanza di Prato, sotto la direzione della procura europea di Bologna, oltre 5,5 milioni di metri di tessuto importati irregolarmente dalla Cina, evadendo dazi e Iva Oltre alla stoffa, sequestrati anche 237mila capi d'abbigliamento. Questo è un altro sequestro compiuto nell'ambito di un'ampia operazione denominata Fraus ab oriente. Tra i reati contestati: contrabbando aggravato, frode fiscale e intestazione fittizia di beni. Scoperte varie imprese "apri e chiudi". A capo del sistema, una donna.
"Massiccio aumento di investimenti Ue in Groenlandia. Con Usa preferiamo il dialogo, ma siamo preparati ad agire uniti". Così von der Leyen, presidente della Commissione europea, parlando in Aula a Strasburgo: "La Groenlandia è patria di un popolo libero e sovrano, le minacce tariffarie un errore", aggiunge. Serve "un nostro approccio strategico": stiamo lavorando su un pacchetto a sostegno della sicurezza artica", ha spiegato. Poi, "rafforzare i nostri accordi di sicurezza con partner come Regno Unito, Canada, Norvegia, Islanda e altri.
Relazione annuale al Parlamento del ministro alla Giustizia Nordio. Il 2025 "anno di svolta per la Giustizia", in una fase "cruciale" della legislatura; stabilità Governo è garanzia continuità "L'Italia orgogliosamente al 1°posto in Ue per finanziamenti Pnrr, testimonianza della credibilità ed efficacia delle politiche adottate". Suicidi in carcere "fallimento dello Stato" e "fardello di dolore", ma calo del 10%. Rafforzamenti organici "senza precedenti". Riforma Giustizia "non è contro magistratura né opposizione, basta litanie petulanti".

 

0