ALLERTA METEO
PIOGGIA
martedì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Il cervello è come lo stomaco: quello che conta non è quanto ci metti dentro, ma quanto riesce a digerire.
(Albert Jay Nock)

 

 

Notizie in tempo reale


ll Presidente della Repubblica Mattarella ha affidato il Tricolore ai portabandiera azzurri olimpici e paraolimpici durante la cerimonia di consegna al Quirinale. "L'Italia intera sarà con voi atleti", ha detto loro Mattarella. "In questo tempo difficile sarà molto importante il messaggio di pace e solidarietà, di amicizia, che sarà espresso".Per il Presidente, "sarà importante la diffusione di questo messaggio da parte vostra e di tutti gli atleti impegnati nei Giochi Invernali MilanoCortina 2026".
Oltre 6 milioni di italiani in viaggio durante le feste natalizie, nei dati di Confcommercio Confturismo. Resta in Italia l'83% di chi parte e il 25% di questi resta vicino a casa. Un milione le persone che invece andranno in capitali europee o in Paesi extraUe. Quale che sia la destinazione, vacanza breve per il 60% dei viaggiatori: 1 o 2 pernottamenti.Montagna, mare e città d' arte le prime scelte; viaggio in coppia per il 59% e di famiglia per il 36%. Spesa media 390 euro a persona.
Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni a Mosca. La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Nel kit anche il divieto di importazione o trasferimento di petrolio trasportato via mare e di determinati prodotti petroliferi dalla Russia all'Ue, l'esclusione di diverse banche russe dal sistema Swift e lo stop di licenze e trasmissione in Ue di media sostenuti dal Cremino. La Commissione ha erogato 2,3mld a Kiev nell'ambito dell'Ukraine Facility, lo strumento per facilitare l'adesione Ue.
Gli auguri della premier Meloni ai militari italiani all'estero. "E' la forza, la credibilità degli eserciti lo strumento più efficace per combattere le guerre. Dialogo, diplomazia, buone intenzioni servono, ma devono poggiare su basi solide". 'Si vis pacem para bellum' è "pragmatismo, non bellicismo". "Non ho mai accettato la narrazione di chi contrappone pacifismo e forze armate"; "pace è soprattutto equilibrio di potenza". "Siamo ascoltati come Nazione autorevole e forte, grazie a nostri uomini e donne nel mondo".
In un mondo "ferito da discordie, violenze e conflitti, in cui assistiamo anche a una crescita di aggressività e di rabbia, non di rado strumentalizzate dal mondo digitale come dalla politica" la Chiesa resti missionaria, portatrice di pace. Così il Papa negli auguri alla Curia romana. Poi:anche nella Curia "dinamiche legate all'esercizio del potere, alla smania di primeggiare, alla cura dei propri interessi", ma "è bello quando troviamo amici di cui fidarci". Infine: superare ideologie, rigidità, contrapposizioni.
10.29 "La Russia non cambierà mai posizione da sola, non vuole farlo. Vuole l'occupazione totale del nostro Stato e, naturalmente, la fine della nostra indipendenza".Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky. "Momento estremamente difficile, perciò sono così importanti la pressione delle sanzioni e la riduzione delle risorse finanziarie.Se Mosca non ha denaro sarà costretta a fermarsi". Sui territori"la soluzione più equa possibile è congelare la linea del fronte". Ritiro ucraino da Donbass e Donetsk? "Inaccettabile".
Sanzione da 98 milioni di euro a Apple da parte dell'Antitrust, per abuso di posizione dominante. Interessate Apple Inc., Apple Distribution International Ltd e Apple Italia srl. Nel mirino le regole sulla privacy imposte agli sviluppatori terzi di app, che devono duplicare le dichiarazioni sulla privacy: per l'Antitrust sono regole imposte unilateralmente, lesive degli interessi dei partner commerciali e non proporzionate all'obiettivo di raggiungimento della privacy, come invece asserisce Apple.
Un morto e due feriti, a Ostia, Roma, in un incidente che ha coinvolto un autobus e un'utilitaria. In macchina due ragazze: per motivi ancora da accertare, sono andate a sbattere contro l'autobus di linea. Una è stata subito soccorsa dai vigili del fuoco, che l'hanno estratta dall' auto. La compagna di viaggio, 28enne, è morta sul colpo. Ferito anche il conducente dell'autobus
Ucciso a Mosca da una bomba un alto ufficiale dello Stato maggiore russo. L'ordigno, scrive la Tass, era sotto il telaio di una macchina e il generale Sarvarov, capo del Dipartimento addestramento è morto per le ferite. Aperta un'inchiesta per "omicidio" e "traffico di esplosivi", nell'ambito di una delle piste indagate "collegata" ai "servizi speciali ucraini", fanno sapere gli inquirenti del Comitato investigativo russo.
Sajid e Naveed Akram, i due attentatori di Bondi Beach, avevano pianificato l' assalto e pochi giorni prima di passare all'azione avevano fatto un sopralluogo La Polizia ha rintracciato un video di ottobre, in cui padre e figlio, con una bandiera del sedicente Stato islamico, rivendicano le motivazioni dell'attacco Si indaga anche su un viaggio nell' isola filippina di Mindanao, dove ci sono miliziani islamici. Presentata la nuova legge sulla limitazione delle armi da fuoco.
L'inviato russo Dmitriev ha lasciato Miami, dove per 2 giorni si sono svolti colloqui bilaterali con gli Usa sull' Ucraina. Un post di X del consigliere economico di Putin sembra aprire spiragli per un nuovo incontro a Mosca. Dmitriev ha pubblicato la foto di una maglietta con la scritta "La prossima volta a Mosca" e la firma di Putin: una citazione di quanto suggerì il presidente russo all'omologo Trump dopo il vertice di Ferragosto in Alaska. Più lontano sembra un trilaterale Usa-Russia-Kiev.
Almeno 16 persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite nello schianto diun autobus su un'autostrada dell'isola indonesiana di Giava. Il mezzo di trasporto pubblico in viaggio dalla capitale Giacarta a Yogyakarta ha imboccato una curva a velocità elevata, ha colpito il guardrail e si è ribaltato. Gli incidenti sono frequenti in Indonesia, dove i veicoli sono spesso vecchi e mal tenuti e le norme del codice della strada non sempre vengono rispettate.
"La Russia resta pienamente impegnata a raggiungere la pace in Ucraina". Lo ha detto l'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, al terminedegli incontri del weekend a Miami. "La Russia apprezza molto gli sforzi e il sostegno degli Stati Uniti per risolvere il conflitto ucraino e ristabilire la sicurezza globale", ha aggiunto il funzionario senza tuttavia precisare se ci siano stati dei progressi nei colloqui.
Il prezzo dell'oro ha toccato un nuovo massimo storico, spinto dall'ottimismo degli investitori sulla prospettiva che la Federal Reserve continui a ridurre i tassi di interesse anche nel corso del prossimo anno. Nelle prime fasi di contrattazione ha raggiunto un picco di 4.383,76 dollari l'oncia, sostenuto da una serie di dati che indicano un ulteriore indebolimento del mercato del lavoro Usa e un rallentamento dell'inflazione, elementi che lasciano spazio a un allentamento della politica monetaria.
Funzionari israeliani hanno allertato l'amministrazione Trump nel weekend su un'esercitazione missilistica delle Guardie Rivoluzionarie iraniane, possibile preludio a un attacco. Lo riportano tre fonti a Axios:l'intelligence rilevò analoghi movimenti di missili sei settimane fa, senza esito offensivo. "Le probabilità sono meno del 50%, ma nessuno vuole rischiare", spiega una fonte israeliana. Gerusalemme mantiene alta vigilanza post 7 ottobre 2023, con briefing in programma a Trump.
Per l'Autorità egiziana dei trasporti fluviali la collisione tra la nave da crociera Royal Beau Rivage e l'imbarcazione Opera, avvenuta ieri alle 19 a due chilometri a valle della Chiusa di Esna, sul Nilo, sarebbe stata causata da una "brusca manovra" e da una "violazione delle regole di navigazione". L'incidente, avvenuto nella zona di Luxor, meta turistica tra le più frequentate del Paese, è costato la vita a una cittadina italiana di 47 anni.La licenza del capitano del Beau Rivage è stata ritirata e sospesa.
"Tredici anni fa nasceva Fratelli d'Italia. Un progetto politico che allora sembrava una sfida controcorrente, portato avanti da donne e uomini che non hanno mai smesso di credere nelle proprie idee, anche quando era più difficile farlo". Lo ricorda il premier Giorgia Meloni sui social. "In questi anni siamo cresciuti passo dopo passo, senza scorciatoie, costruendo una comunità politica solida, radicata, orgogliosa della propria identità e capace di parlare all'Italia reale".FdI "è forza centrale" nella vita nazionale
L'Atalanta si impone nel recupero dopo aver giocato con l'uomo in più per 90'. Subito un episodio importante. Contropiede ospite su corner, sbaglia NortonCuffy, Leali deve stendere Maldini: al 3' il Genoa è in dieci.Ma la squadra di De Rossi non demorde e ribatte colpo su colpo a un'Atalanta che fa molto più possesso. Ma si vede poco dalle parti di Sommariva. Le migliori chance sono rossoblù: palo di Vitinha (ma è un gol sbagliato) al 46' e zuccata di Colombo contenuta da Carnesecchi. La beffa al 94'col colpo di testa di Hien su corner