Mantieni ad ogni costo una mente aperta, ma non così aperta che il tuo cervello caschi fuori.
(proverbio inglese)
Notizie in tempo reale
Il Milan vince a Cagliari e va in vetta in attesa di Inter-Bologna, domenica.
Primo tempo molto compassato, i sardi fanno appena qualcosa di più. Il Milan cambia registro al ritorno in campo.
Loftus-Cheek non inquadra il bersaglio di testa, ma subito dopo (50') Leao controlla il cross basso di Rabiot e insacca. Il Cagliari non riesce a proporsi, Allegri fa esordire il neoarrivato Fullkrug e poi sistema la squadra a protezione del vantaggio. Pulisic impegna Caprile, bravo anche su una punizione di Modric.
Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato di voler sostituire il ministro della Difesa, Denys Shmyhal, con Mykhailo Fedorov, l'attuale ministro per la Trasformazione digitale, che ha 34 anni.
Nel suo discorso quotidiano trasmesso sui social media, il leader ucraino ha detto che "Mykhailo è molto coinvolto nelle questioni relative ai droni e sta lavorando in modo molto efficace alla digitalizzazione dei servizi e dei processi pubblici".
Una guerra tra Israele e Siria "è solo questione di tempo". Così il ministro israeliano per gli Affari della Diaspora, Amichai Chikli.
"Il presidente siriano è un membro dell'Isis e un sostenitore dell'Islam radicale. Una guerra con la Siria è inevitabile" ha affermato Chikli che già aveva condiviso su X un video della parata militare tenuta a Damasco a un anno della caduta di Assad nel quale i soldati invocano la liberazione di Gaza.
Lo Spid di Poste a pagamento dal secondo anno quando è previsto un contributo annuale di 6 euro per la funzionalità di accesso ai servizi. Il versamento potrà essere effettuato oltre che negli uffici postali anche online con carta dal portale posteid.poste.it.
Il servizio rimane gratuito per minorenni, cittadini con almeno 75 anni di età, residenti all'estero, titolari del servizio PosteId Spid ad uso professionale.
Il mercato auto in Italia nel 2025 chiude a quota 1.525.722 con un calo del 2,1% sull'intero 2024, quando le auto vendute erano state 1.558.720, secondo i dati del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
A dicembre le immatricolazioni sono state 108.075 rispetto a 105.726 dello stesso mese del 2024, facendo segnare una crescita del 2,2%.
Il locale "Le Constellation2" di Crans-Montana era stato ispezionato "tre volte in dieci anni e tutto era stato fatto secondo gli standard e le norme".
Lo ha affermato in una dichiarazione alla "Tribune de Geneve" Jacques Moretti titolare del locale teatro della tragedia di Crans-Montana insieme alla moglie.
Un terremoto di magnitudo 6,5 ha scosso la regione centrale del Messico. Lo riferisce il Servizio Sismologico Nazionale secondo il quale l'epicento della scossa è localizzato nella cittadina di San Marcos dello stato di Guerrero, non lontano da Acapulco.
I messaggi di allerta sui cellulari sono stati inviati anche agli abitanti della capitale Città del Messico, dove la forte scossa è stata avvertita. Sospesa stamattina anche la conferenza stampa della presidente Sheinbaum. Al momento non risultano gravi danni.
Uno scialpinista veneziano di 50 anni è morto dopo essere stato trascinato per diverse decine di metri da una valanga, mentre con un amico stava scendendo il Vajo Gabele, sulle Piccole Dolomiti della zona di Recoaro Terme (Vicenza).
Un'altra vittima in alta Valle Maira, nei pressi del rifugio Bonelli in provincia di Cuneo, dove una valanga di grandi dimensioni ha travolto 4 escursionisti. Due i feriti e sono in codice rosso. Sul posto il 118di Cuneo.
"Tutto lascia pensare che il fuoco" che ha causato la tragedia di Capodanno a Crans-Montana "sia partito da alcune candele che erano sopra le bottiglie di champagne" e che hanno provocato un incendio del soffitto di legno del locale. Lo ha confermato in conferenza stampa la Procuratrice del Canton Vallese, Pilloud, aggiungendo che "nessuna ipotesi è esclusa nell'indagine".
Sono già state interrogate "molte" persone, inclusi i due gestori del bar. Si indaga per incendio e omicidio colposi.
Sui feriti:"Non sono cifre definitive".
Ponte dell'Epifania fuori casa per oltre 6,5 milioni di italiani. Di questi, circa un milione ha deciso di partire in questi giorni, mentre altri 5,5 milioni erano già in viaggio da Natale o Capodanno.
Il giro d'affari generato dalle sole partenze dell'Epifania è stimato in circa 400 milioni di euro. Il dato emerge dall'indagine realizzata da Federalberghi. L'Italia resta la scelta dominante: nel 94,9% dei casi i viaggiatori resteranno entro i confini nazionali. Il 5,1% opterà per l'estero.
C'è un indagato per la morte di Aurora Livoli, la 19enne il cui cadavere è stato trovato lunedì scorso in un cortile, alla periferia nord di Milano.
Secondo quanto si apprende, si tratta di un cittadino peruviano di 57 anni che i carabinieri hanno fermato per una tentata rapina commessa poco prima dell'incontro con la ragazza.L'uomo, che che precedenti per violenza sessuale, sarebbe stato ripreso in un video della metropolitana con la 19enne. Ancora in corso, intanto, l'autopsia che dovrà far luce sulle cause del decesso.
Non è stata confermata ufficialmente la morte del 17enne genovese annunciata dalla Federazione Italiana Golf nell' incendio del locale a Crans-Montana.
La situazione degli italiani coinvolti nella tragedia avvenuta in Svizzera resta dunque al momento di 6 dispersi e 13 feriti.
Alcuni dei connazionali ustionati sono stati o saranno trasferiti al Niguarda di Milano, altri resteranno ricoverati negli ospedali svizzeri.
Il presidente ucraino Zelensky ha nominato il capo dell'intelligence militare, Kyrylo Budanov, nuovo capo di Gabinetto. Subentra ad Andriy Yermak, che si è dimesso per un caso di corruzione.
"L'Ucraina necessita di maggiore attenzione alle questioni di sicurezza, allo sviluppo delle Forze Difesa e di Sicurezza ucraine, nonché a percorsi diplomatici dei negoziati", ha scritto Zelensky sui social. Originario di Kiev, Budanov è detto l'uomo "senza sorriso".
Preso di mira in 10 attentati. Generale a 35 anni. Attivo in Crimea nel 2016.
"Non conoscevo il locale, ma l'uso di fuochi d'artificio, seppur piccoli, in un locale così, mi sembra veramente una scelta poco responsabile". Così il ministro degli Esteri, Tajani, che sul luogo della tragedia a Crans-Montana ha deposto un mazzo di fiori.
"Decine gli interrogatori, l'obiettivo è accertare le responsabilità", dice.
"Molto positiva" la collaborazione con le autorità svizzere. "Massima disponibilità per accogliere tutti i feriti, non solo gli italiani". Tajani incontrerà i parenti delle vittime.
L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Bertolaso, ha riferito sulla situazione di alcuni ragazzi italiani, ustionati nell'incendio a Crans-Montana
"In totale 7 feriti saranno trasferiti al Niguarda. Un ragazzo di 15 anni è in arrivo da Berna. Ci sono problemi col meteo. Altri tre 15enni sono in arrivo da Losanna e da Ginevra.Stiamo organizzando il rientro di altri italiani: 6 sono identificati, ma non trasportabili.
"Abbiamo ricoverato da ieri sera tre giovani: una 30enne e due di 15 anni".
Il governo della Polonia allungherà il passo nel 2026, accelerando verso la formazione del "più forte esercito d'Europa", intensificando "investimenti su infrastrutture" e rafforzando l'industria nazionale: "Prima la Polonia".
Lo ha detto il primo ministro Donald Tusk in un messaggio ai cittadini, promettendo progressi più rapidi in aree strategiche, in primis la Difesa. Tusk ha anche parlato di ambizioni nel Mar Baltico, con investimenti in campi eolici offshore ed estrazione di petrolio e gas.
"Il 2026 si è aperto con una serie di aumenti che colpiscono direttamente le tasche dei consumatori". E' quanto afferma il Codacons.
A partire da oggi è infatti operativo il riallineamento delle accise sul gasolio deciso dal Governo, che determina un aumento della tassazione pari a 4,05 centesimi di euro al litro.
Scattati anche gli adeguamenti delle tariffe dei pedaggi autostradali, con aumenti medi dell'1,5%.
Colata spettacolare dall'Etna, ma lontana dai paesi. Eruzione laterale a bassa quota alla mezzanotte di Capodanno.
Il fiume lavico si è riversato nella Valle del Bove, un bacino naturale per lo più pianeggiante sulle pendici del vulcano. La frattura eruttiva a quota 2.100 metri e la colata ha raggiunto quota 1.500. Niente forzatura, nessun rischio, dicono i vulcanologi: non come il 2018 quando il magma si spingeva con forza nel fianco del vulcano, causando lo spostamento del versante est e provocando un terremoto.
Notizie in tempo reale! Ore 22:45
Anticipo Serie A, Cagliari-Milan 0-1
Il Milan vince a Cagliari e va in vetta in attesa di Inter-Bologna, domenica.
Primo tempo molto compassato, i sardi fanno appena qualcosa di più. Il Milan cambia registro al ritorno in campo.
Loftus-Cheek non inquadra il bersaglio di testa, ma subito dopo (50') Leao controlla il cross basso di Rabiot e insacca. Il Cagliari non riesce a proporsi, Allegri fa esordire il neoarrivato Fullkrug e poi sistema la squadra a protezione del vantaggio. Pulisic impegna Caprile, bravo anche su una punizione di Modric.
Ore 22:00
Zelensky sostituirà ministro Difesa
Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato di voler sostituire il ministro della Difesa, Denys Shmyhal, con Mykhailo Fedorov, l'attuale ministro per la Trasformazione digitale, che ha 34 anni.
Nel suo discorso quotidiano trasmesso sui social media, il leader ucraino ha detto che Mykhailo è molto coinvolto nelle questioni relative ai droni e sta lavorando in modo molto efficace alla digitalizzazione dei servizi e dei processi pubblici.
Ore 21:00
Ministro Israele: rischio guerra a Siria
Una guerra tra Israele e Siria è solo questione di tempo. Così il ministro israeliano per gli Affari della Diaspora, Amichai Chikli.
Il presidente siriano è un membro dell'Isis e un sostenitore dell'Islam radicale. Una guerra con la Siria è inevitabile ha affermato Chikli che già aveva condiviso su X un video della parata militare tenuta a Damasco a un anno della caduta di Assad nel quale i soldati invocano la liberazione di Gaza.
Ore 20:15
Lo Spid di Poste Italiane a pagamento
Lo Spid di Poste a pagamento dal secondo anno quando è previsto un contributo annuale di 6 euro per la funzionalità di accesso ai servizi. Il versamento potrà essere effettuato oltre che negli uffici postali anche online con carta dal portale posteid.poste.it.
Il servizio rimane gratuito per minorenni, cittadini con almeno 75 anni di età, residenti all'estero, titolari del servizio PosteId Spid ad uso professionale.
Ore 19:30
Mercato auto, 2025 chiude in calo: -2,1%
Il mercato auto in Italia nel 2025 chiude a quota 1.525.722 con un calo del 2,1% sull'intero 2024, quando le auto vendute erano stàte 1.558.720, secondo i dati del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
A dicembre le immatricolazioni sono stàte 108.075 rispetto a 105.726 dello stesso mese del 2024, facendo segnare una crescita del 2,2%.
Ore 18:45
Titolare Bar Crans-Montana: era a norma
Il locale Le Constellation2 di Crans-Montana era stato ispezionato tre volte in dieci anni e tutto era stato fatto secondo gli standard e le norme.
Lo ha affermato in una dichiarazione alla Tribune de Geneve Jacques Moretti titolare del locale teatro della tragedia di Crans-Montana insieme alla moglie.
Ore 18:12
Messico, terremoto di magnitudo 6,5
Un terremoto di magnitudo 6,5 ha scosso la regione centrale del Messico. Lo riferisce il Servizio Sismologico Nazionale secondo il quale l'epicento della scossa è localizzato nella cittadina di San Marcos dello stato di Guerrero, non lontano da Acapulco.
I messaggi di allerta sui cellulari sono stati inviati anche agli abitanti della capitale Città del Messico, dove la forte scossa è stata avvertita. Sospesa stamattina anche la conferenza stampa della presidente Sheinbaum. Al momento non risultano gravi danni.
Ore 17:33
Travolti da valanghe, due le vittime
Uno scialpinista veneziano di 50 anni è morto dopo essere stato trascinato per diverse decine di metri da una valanga, mentre con un amico stava scendendo il Vajo Gabele, sulle Piccole Dolomiti della zona di Recoaro Terme (Vicenza).
Un'altra vittima in alta Valle Maira, nei pressi del rifugio Bonelli in provincia di Cuneo, dove una valanga di grandi dimensioni ha travolto 4 escursionisti. Due i feriti e sono in codice rosso. Sul posto il 118di Cuneo.
Ore 16:33
Crans, procuratrice: candele causa rogo
Tutto lascia pensare che il fuoco che ha causato la tragedia di Capodanno a Crans-Montana sia partito da alcune candele che erano sopra le bottiglie di champagne e che hanno provocato un incendio del soffitto di legno del locale. Lo ha confermato in conferenza stampa la Procuratrice del Canton Vallese, Pilloud, aggiungendo che nessuna ipotesi è esclusa nell'indagine.
Sono già stàte interrogate molte persone, inclusi i due gestori del bar. Si indaga per incendio e omicidio colposi.
Sui feriti:Non sono cifre definitive.
Ore 15:52
Epifania, 6,5mln in vacanza: spesi 400mln
Ponte dell'Epifania fuori casa per oltre 6,5 milioni di italiani. Di questi, circa un milione ha deciso di partire in questi giorni, mentre altri 5,5 milioni erano già in viaggio da Natale o Capodanno.
Il giro d'affari generato dalle sole partenze dell'Epifania è stimato in circa 400 milioni di euro. Il dato emerge dall'indagine realizzata da Federalberghi. L'Italia resta la scelta dominante: nel 94,9% dei casi i viaggiatori resteranno entro i confini nazionali. Il 5,1% opterà per l'estero.
Ore 15:20
Milano, c'è un indagato per morte Aurora
C'è un indagato per la morte di Aurora Livoli, la 19enne il cui cadavere è stato trovato lunedì scorso in un cortile, alla periferia nord di Milano.
Secondo quanto si apprende, si tratta di un cittadino peruviano di 57 anni che i carabinieri hanno fermato per una tentata rapina commessa poco prima dell'incontro con la ragazza.L'uomo, che che precedenti per violenza sessuale, sarebbe stato ripreso in un video della metropolitana con la 19enne. Ancora in corso, intanto, l'autopsia che dovrà far luce sulle cause del decesso.
Ore 14:36
Svizzera, non confermata morte italiano
Non è stata confermata ufficialmente la morte del 17enne genovese annunciata dalla Federazione Italiana Golf nell' incendio del locale a Crans-Montana.
La situazione degli italiani coinvolti nella tragedia avvenuta in Svizzera resta dunque al momento di 6 dispersi e 13 feriti.
Alcuni dei connazionali ustionati sono stati o saranno trasferiti al Niguarda di Milano, altri resteranno ricoverati negli ospedali svizzeri.
Ore 14:03
Kiev: nuovo capo di Gabinetto è Budanov
Il presidente ucraino Zelensky ha nominato il capo dell'intelligence militare, Kyrylo Budanov, nuovo capo di Gabinetto. Subentra ad Andriy Yermak, che si è dimesso per un caso di corruzione.
L'Ucraina necessita di maggiore attenzione alle questioni di sicurezza, allo sviluppo delle Forze Difesa e di Sicurezza ucraine, nonché a percorsi diplomatici dei negoziati, ha scritto Zelensky sui social. Originario di Kiev, Budanov è detto l'uomo senza sorriso.
Preso di mira in 10 attentati. Generale a 35 anni. Attivo in Crimea nel 2016.
Ore 13:15
Crans, Tajani: Accertare responsabilità
Non conoscevo il locale, ma l'uso di fuochi d'artificio, seppur piccoli, in un locale così, mi sembra veramente una scelta poco responsabile. Così il ministro degli Esteri, Tajani, che sul luogo della tragedia a Crans-Montana ha deposto un mazzo di fiori.
Decine gli interrogatori, l'obiettivo è accertare le responsabilità, dice.
Molto positiva la collaborazione con le autorità svizzere. Massima disponibilità per accogliere tutti i feriti, non solo gli italiani. Tajani incontrerà i parenti delle vittime.
Ore 12:42
Bertolaso: feriti italiani al Niguarda
L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Bertolaso, ha riferito sulla situazione di alcuni ragazzi italiani, ustionati nell'incendio a Crans-Montana
In totale 7 feriti saranno trasferiti al Niguarda. Un ragazzo di 15 anni è in arrivo da Berna. Ci sono problemi col meteo. Altri tre 15enni sono in arrivo da Losanna e da Ginevra.Stiamo organizzando il rientro di altri italiani: 6 sono identificati, ma non trasportabili.
Abbiamo ricoverato da ieri sera tre giovani: una 30enne e due di 15 anni.
Ore 12:08
Tusk: Avremo primo esercito d'Europa
Il governo della Polonia allungherà il passo nel 2026, accelerando verso la formazione del più forte esercito d'Europa, intensificando investimenti su infrastrutture e rafforzando l'industria nazionale: Prima la Polonia.
Lo ha detto il primo ministro Donald Tusk in un messaggio ai cittadini, promettendo progressi più rapidi in aree strategiche, in primis la Difesa. Tusk ha anche parlato di ambizioni nel Mar Baltico, con investimenti in campi eolici offshore ed estrazione di petrolio e gas.
Ore 11:32
Codacons: il 2026 si apre con i rincari
Il 2026 si è aperto con una serie di aumenti che colpiscono direttamente le tasche dei consumatori. È quanto afferma il Codacons.
A partire da oggi è infatti operativo il riallineamento delle accise sul gasolio deciso dal Governo, che determina un aumento della tassazione pari a 4,05 centesimi di euro al litro.
Scattati anche gli adeguamenti delle tariffe dei pedaggi autostradali, con aumenti medi dell'1,5%.
Ore 11:05
Etna erutta a Capodanno, nessun rischio
Colata spettacolare dall'Etna, ma lontana dai paesi. Eruzione laterale a bassa quota alla mezzanotte di Capodanno.
Il fiume lavico si è riversato nella Valle del Bove, un bacino naturale per lo più pianeggiante sulle pendici del vulcano. La frattura eruttiva a quota 2.100 metri e la colata ha raggiunto quota 1.500. Niente forzatura, nessun rischio, dicono i vulcanologi: non come il 2018 quando il magma si spingeva con forza nel fianco del vulcano, causando lo spostamento del versante est e provocando un terremoto.
Cosa accadde oggi
2019 la sonda cinese Chang'e 4 atterra con successo nel cratere Von Kármán, diventando la prima ad atterrare sulla faccia nascosta della Luna.
2018 Vengono rese pubbliche le vulnerabilità informatiche Meltdown e Spectre, fino a quel giorno tenute segrete.
2017 Tre attentati terroristici a Baghdad, in Iraq.
2015 - 7 gennaio: nei pressi del Lago Chad, nel Borno, in Nigeria, Boko Haram rade al suolo sedici villaggi causando la morte di circa 200-2.000 persone.[1]
2011 A seguito dell'aumento dei prezzi del pane e dei generi alimentari, inizia la protesta in Algeria. Violenti scontri ad Algeri tra cittadini e forze di polizia che causeranno tre morti.
2004 Italia: iniziano ufficialmente le trasmissioni televisive con tecnologia digitale terrestre della Rai-Radio Televisione Italiana.
2004 Il rover della NASA, Spirit, atterra su Marte.
2002 Alvaro Uribe diventa Presidente della Colombia.
1993 A Mosca, George H. W. Bush e Boris Yeltsin firmano il secondo Trattato START.
1990 L'ex leader di Panama Manuel Noriega, si arrende alle forze statunitensi.
1987 Aretha Franklin è la prima donna inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.
1986 L'Unione europea adotta la bandiera europea.
1982 Da un'idea dell'editore di carta stampata Edilio Rusconi nasce Italia 1,attuale secondo canale televisivo di Mediaset.
1968 David Gilmour entra ufficialmente a far parte dei Pink Floyd.
1961 Il reattore nucleare SL-1, nei pressi di Idaho Falls subisce una perdita di radiazioni, uccidendo tre operai. La radiazione viene contenuta.
1961 Gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con Cuba.
1959 L'Alaska diventa il 49º stato degli USA.
1958 Lo Sputnik 1, primo satellite artificiale della storia, brucia al suo rientro nell'atmosfera.
1958 Si forma la Federazione delle Indie Occidentali.
1954 Iniziano ufficialmente le trasmissioni televisive, su un unico canale, della Rai-Radio Televisione Italiana. In questa data, inoltre, va in onda la prima edizione del telegiornale.
1946 William Joyce (Lord Haw-Haw) viene impiccato per tradimento.
1944 Grave incidente ferroviario in Spagna tra due treni; il bilancio ufficiale parla di 78 morti, le stime di un numero molto superiore, tra le 200 e le 250.
1942 Nasce il comando unificato ABDA nel fronte di guerra del Pacifico.
1938 Si riunisce per la prima volta negli USA il Commissione per le attività antiamericane.
1938 Franklin Delano Roosevelt fonda l'organizzazione March of Dimes.
1926 Il Generale Theodoros Pangalos si nomina dittatore della Grecia.
1925 Benito Mussolini pronuncia il discorso col quale sancisce la svolta dittatoriale del regime fascista, sfidando la Camera dei Deputati a incriminarlo e rivendicando la "la responsabilità politica, morale e storica" di quanto era avvenuto di recente nel Paese ma rigettando d'essere il mandante del delitto Matteotti.
1920 Babe Ruth viene ceduto dai Boston Red Sox ai New York Yankees.
1918 Viene proclamata la Repubblica Democratica di Georgia.
1906 A Londra viene inaugurato il Vauxhall Bridge.
1870 Inizia la costruzione del ponte di Brooklyn.
1868 In Giappone viene restaurato il potere imperiale ed abolito lo Shogunato.
1861 Stati Uniti d'America: il Delaware vota per non secedere dagli Stati Uniti.
1848 Joseph Jenkins Roberts diventa il primo Presidente della Liberia.
1834 Il governo messicano imprigiona Stephen F. Austin a Città del Messico.
1833 Il Regno Unito prende il controllo delle Isole Falkland nell'Atlantico meridionale.
1815 Austria, Regno Unito e Francia formano un'alleanza difensiva segreta contro Prussia e Russia.
1777 Battaglia di Princeton. George Washington sconfigge il generale britannico Charles Cornwallis.
1772 Al Teatro dei Fiorentini di Napoli debutta Li zite 'ngalera, commedia per musica di Leonardo Vinci su libretto di Bernardo Saddumene.
1521 Papa Leone X scomunica Martin Lutero con la bolla Decet Romanum Pontificem.
1496 Leonardo da Vinci sperimenta senza successo una macchina volante .
1117 Nord Italia: Terremoto del 3 gennaio 1117 (circa 30 000 vittime).
Santi del giorno
Santissimo Nome di Gesù
Sant'Antero, papa
San Kuriakose Elias Chavara, indiano, cofondatore dei Carmelitani della Beata Vergine Maria Immacolata