Se le idee devono interpretare la Natura è necessario che siano altrettanto sconfinate.
(Arthur Conan Doyle)
Notizie in tempo reale
Il pluripremiato regista tedesco Wim Wenders sarà presidente della giuria alla Berlinale 2026, dal 12 al 22 febbraio.
Wenders è considerato una delle voci più influenti del cinema internazionale e arricchisce il mondo cinematografico da sei decenni con le sue opere. A 80 anni, il berlinese si è detto felice della nomina che avviene nella sua città natale. "Sarà un modo completamente nuovo di vedere i film alla Berlinale", ha detto. "Finalmente potrò guardare ogni singolo film in concorso"
Impresa di Lindsey Vonn che, a 41 anni, è diventata la sciatrice più 'anziana' della storia a vincere una gara di Coppa del mondo di sci alpino. La fuoriclasse Usa ha vinto la prima discesa libera della stagione olimpica, quella di St.Moritz, in Svizzera, centrando la vittoria numero 83 in carriera ( 139podi totali e 218 piazzamenti tra le prime 10 in 20 stagioni di Coppa).
Il precedente primato era di Federica Brignone vincitrice a 34 anni e 8 mesi.
Vonn ha battuto tutti chiudendo in 1.29.63. Quarta Sofia Goggia in 1.30.94
Quattro campioni storici, Arianna Fontana e Federico Pellegrino (per Milano) e Federica Brignone e Amos Mosaner (per Cortina) rappresenteranno l'Italia Team nella Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, il prossimo 6 febbraio.
Lo ha annunciato il Coni. L'Olimpiade Invernale torna in Italia dopo 20 anni.
Ed è la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici che un Paese schiera quattro atleti come portabandiera nella Cerimonia di Apertura: un primato assoluto nel panorama a cinque cerchi.
"La grande partecipazione oggi dimostra che c'è un Paese che chiede un cambio di rotta e non si rassegna all'idea che le diseguaglianze siano inevitabili".
Così il leader Cgil Landini a margine della manifestazione toscana a Firenze.
"Questa piazza rappresenta lavoratori, pensionati, studenti, persone che fanno fanno fatica ad arrivare a fine mese e che non trovano nella Legge di Bilancio risposte adeguate ai loro bisogni".Poi: "Non chiediamo privilegi ma scelte giuste che rimettano al centro il lavoro e la coesione sociale".
Tutto il Donbass "appartiene alla Russia, secondo la Costituzione". Così il consigliere presidenziale Ushakov rispondendo alla proposta del presidente ucraino Zelensky di tenere un referendum sul destino del territorio.
L'obiettivo di Zelensky sui colloqui in Europa, previsti nel weekend e a inizio settimana, è inserire nel piano Usa di pace "proposte inaccettabili" per Mosca In Ucraina ci sarà un cessate il fuoco "solo dopo il ritiro delle truppe ucraine" dal Donbass, che "tornerà a noi con i negoziati o con la forza", ha detto.
Cinque persone sono morte nel crollo di una casa e altre due travolte da un muro caduto su una tenda che ospitava sfollati nella Striscia di Gaza.
Per il freddo è morta anche una bambina di 9 anni, oltre a una neonata di 8 mesi deceduta nell'allagamento di un'altra tenda di sfollati.
250mila le famiglie in tenda. Così dai dati della Difesa Civile. Hamas aveva avvertito che le forti piogge avrebbero potuto causare il crollo di edifici danneggiati dai raid israeliani.
L'incendio divampa in un garage e le fiamme si propagano ai piani superiori, creando molto fumo intenso e denso. E quando arrivano i vigili del fuoco, trovano un uomo in arresto cardiaco.
Vano ogni tentativo di rianimazione.
La tragedia è avvenuta nella notte a Montegiorgio (Fermo).Un 59enne muore all'interno del suo appartamento.
Al piano terra dello stabile, in un garage, è divampato un incendio.
s'indaga sulle cause e la natura del rogo.
Il premier thailandese Charnvirakul ha sciolto il Parlamento, aprendo la strada per le elezioni legislative.
L'annuncio, con un decreto pubblicato sulla Royal Gazette, arriva pochi giorni dopo lo scoppio di nuovi scontri lungo il confine con la Cambogia. Ieri una ventina di morti e -dice Bangkok156 soldati cambogiani uccisi in una settimana, ma Phnom Penh non fa bilanci.
Un cessate il fuoco era stato raggiunto a ottobre con la mediazione di Trump.
Oggi una telefonata Charnvirakul-Trump.
Sequestrati 40 milioni di euro in beni a una persona contigua, su base indiziaria, alla famiglia Santapaola Ercolano e al clan Cappello Bonaccorsi.
Il provvedimento eseguito in Italia e in Romania (Catania, Siracusa, Gorizia, Bucarest e Pitesti). La persona colpita è Fabio Lanzafame, 53enne, già collaboratore di giustizia, condannato a 7 anni di carcere per esercizio abusivo di attività di scommesse online, truffa aggravata ai danni dello Stato, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio. E poi avrebbe agevolato la mafia.
Sono 2 le offerte giunte per l'acquisto di tutti i complessi aziendali che fanno capo agli stabilimenti ex Ilva.
Oltre a quella di Flacks Group, entro il termine della mezzanotte è arrivata anche quella di Bedrock Industries, rendono noto i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria e di Ilva in amministrazione straordinaria.
La procedura di gara resta comunque aperta, per eventuali offerte che siano migliorative rispetto alle prime due.
Dopo la scossa sismica di magnitudo 6.7 che ha colpito il Giappone stanotte l'Agenzia meteorologica giapponese ha lanciato e poi revocato l'allerta tsunami.
Il sisma al largo della costa Est della prefettura di Aomori, nel nord dell' isola Honshu. Ipocentro a 20 chilometri di profondità.
Per l'Ucraina serve una "pace giusta e duratura" con garanzie di sicurezza "molto robuste". Così, a Politico, la presidente della Commissione Ue von der Leyen. L'accordo, puntualizza, "dovrebbe essere così solido da non seminare subito i germi del prossimo conflitto".
Sui territori ucraini possono decidere solo il presidente Zelensky e il popolo ucraino, sottolinea von der Leyen.
Quanto tempo ci vorrà all'Europa per difendersi da sola? "Ottima domanda.
Non abbiamo il lusso del tempo".
Ci sono 4 italiani, tra le 10 persone che sono rimaste ferite in un incidente stradale nel Nord della Svezia.
Coinvolti un minibus e 2 auto. Negative all'alcoltest le 3 persone al volante.
L'incidente nel comune di Boden; strada completamente chiusa per diverso tempo.
Le cause sono ancora da accertare.
Gli italiani feriti hanno tra i 20 e i 50 anni e sono in ospedale con ferite lievi, riporta la tv pubblica Svt.
Il presidente ucraino ha detto che Kiev ha ricevuto dagli Stati Uniti una bozza sulle garanzie di sicurezza e che la esaminerà, aggiungendovi le proprie proposte: lo scrive Ukrinform. Zelensky ha stimato che la risposta ucraina agli Usa sarà pronta "entro pochi giorni" e che una volta in America il documento passerà all'attenzione del Congresso.
Mentre Kiev ribadisce la necessità di garanzie di sicurezza, il presidente Trump apre a un ruolo Usa nel postguerra: "Aiuteremmo con la sicurezza, perché è un fattore importante", dice.
Tutto facile per la Roma in casa del Celtic, lo 0-3 si decide nel 1° tempo.
Autogol di Scales (che anticipa Mancini) al 6', poi Ferguson in cattedra: palo al 27', raddoppio su assist di Celik (36') e tris al 1' di recupero con una grande girata. Sempre nel recupero, Engels sbaglia un rigore per il Celtic.
Il Bologna rimonta a Vigo e batte 1-2 il Celta. Spagnoli avanti al 17' con Zaragoza. Ma i felsinei comandano il gioco e colpiscono due volte con Bernardeschi: rigore (66', fallo su Pobega) e stoccata d'esterno sinistro (74').
Nel 2024, l'aspettativa di vita in Italia ha raggiunto il record di 84,1 anni, la più alta nell'Ue assieme alla Svezia. Lo riferisce l'Ocse.
"Malattie cardiovascolari e il cancro rappresentano oltre metà dei decessi.
Mentre le morti prevenibili si concentrano nel cancro ai polmoni e nella cardiopatia ischemica. Nonostante il rapido invecchiamento, gli italiani più anziani hanno generalmente risultati sanitari migliori rispetto alla media Ue, anche se permangono delle sfide, tra cui l'ipertensione diffusa e il fumo".
Riccardo Chailly tornerà a dirigere "molto presto": il direttore musicale della Scala lo ha assicurato dopo aver dovuto interrompere la replica di "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk".
a causa di un malore.
Chailly è rimasto una notte in osservazione in ospedale.
"Rivolgo un sentito ringraziamento ai musicisti e a tutti coloro che hanno voluto esprimere vicinanza e affetto in questo momento", ha fatto sapere il direttore musicale della Scala.
La Fiorentina, dopo quasi 2 mesi, torna alla vittoria piegando 2-1 gli ucraini della Dinamo Kiev al 'Franchi'.
I toscani sbloccano la partita già al 18': cross di Dodo per la capocciata vincente di Kean. Tentativi di Dzeko e dello stesso attaccante azzurro. Nella ripresa reazione degli ucraini che pareggiano grazie al gran destro da fuori area di Mykhaylenko (55'). Fiorentina di nuovo avanti al 74' col neoentrato Gudmundsson, più lesto di tutti a ribadire in rete una respinta del portiere Nescheret su colpo di testa di Kean.
Gaza colpita dal maltempo.Freddo, piogge e forti venti portati dalla tempesta Byron che investe i campi degli sfollati e allaga l'enclave palestinese.
Una neonata di 8 mesi, la cui famiglia è sfollata, è morta in una tenda allagata a Mawasi, vicino a Khan Younis.
Le statistiche della Difesa Civile calcolano che attualmente 250.000 famiglie vivono in tende nella Striscia di Gaza. L'ondata di freddo, secondo le previsioni meteo, dovrebbe durare ancora qualche giorno.
Notizie in tempo reale! Ore 14:10
Wim Wenders presiede giuria Berlinale
Il pluripremiato regista tedesco Wim Wenders sarà presidente della giuria alla Berlinale 2026, dal 12 al 22 febbraio.
Wenders è considerato una delle voci più influenti del cinema internazionale e arricchisce il mondo cinematografico da sei decenni con le sue opere. A 80 anni, il berlinese si è detto felice della nomina che avviene nella sua città natale. Sarà un modo completamente nuovo di vedere i film alla Berlinale, ha detto. Finalmente potrò guardare ogni singolo film in concorso
Ore 13:50
Sci: Coppa del mondo a Vonn, a 41 anni
Impresa di Lindsey Vonn che, a 41 anni, è diventata la sciatrice più 'anziana' della storia a vincere una gara di Coppa del mondo di sci alpino. La fuoriclasse Usa ha vinto la prima discesa libera della stagione olimpica, quella di St.Moritz, in Svizzera, centrando la vittoria numero 83 in carriera ( 139podi totali e 218 piazzamenti tra le prime 10 in 20 stagioni di Coppa).
Il precedente primato era di Federica Brignone vincitrice a 34 anni e 8 mesi.
Vonn ha battuto tutti chiudendo in 1.29.63. Quarta Sofia Goggia in 1.30.94
Ore 13:30
Coni: 4 portabandiera a Milano-Cortina
Quattro campioni storici, Arianna Fontana e Federico Pellegrino (per Milano) e Federica Brignone e Amos Mosaner (per Cortina) rappresenteranno l'Italia Team nella Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, il prossimo 6 febbraio.
Lo ha annunciato il Coni. L'Olimpiade Invernale torna in Italia dopo 20 anni.
Ed è la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici che un Paese schiera quattro atleti come portabandiera nella Cerimonia di Apertura: un primato assoluto nel panorama a cinque cerchi.
Ore 13:00
Sciopero, Cgil: grande partecipazione
La grande partecipazione oggi dimostra che c'è un Paese che chiede un cambio di rotta e non si rassegna all'idea che le diseguaglianze siano inevitabili.
Così il leader Cgil Landini a margine della manifestazione toscana a Firenze.
Questa piazza rappresenta lavoratori, pensionati, studenti, persone che fanno fanno fatica ad arrivare a fine mese e che non trovano nella Legge di Bilancio risposte adeguate ai loro bisogni.Poi: Non chiediamo privilegi ma scelte giuste che rimettano al centro il lavoro e la coesione sociale.
Ore 12:26
Mosca: Kiev lasci Donbass poi stop fuoco
Tutto il Donbass appartiene alla Russia, secondo la Costituzione. Così il consigliere presidenziale Ushakov rispondendo alla proposta del presidente ucraino Zelensky di tenere un referendum sul destino del territorio.
L'obiettivo di Zelensky sui colloqui in Europa, previsti nel weekend e a inizio settimana, è inserire nel piano Usa di pace proposte inaccettabili per Mosca In Ucraina ci sarà un cessate il fuoco solo dopo il ritiro delle truppe ucraine dal Donbass, che tornerà a noi con i negoziati o con la forza, ha detto.
Ore 11:51
Crolli e freddo a Gaza: 9 morti, 2 bimbi
Cinque persone sono morte nel crollo di una casa e altre due travolte da un muro caduto su una tenda che ospitava sfollati nella Striscia di Gaza.
Per il freddo è morta anche una bambina di 9 anni, oltre a una neonata di 8 mesi deceduta nell'allagamento di un'altra tenda di sfollati.
250mila le famiglie in tenda. Così dai dati della Difesa Civile. Hamas aveva avvertito che le forti piogge avrebbero potuto causare il crollo di edifici danneggiati dai raid israeliani.
Ore 11:20
Box in fiamme, muore in casa un 59enne
L'incendio divampa in un garage e le fiamme si propagano ai piani superiori, creando molto fumo intenso e denso. E quando arrivano i vigili del fuoco, trovano un uomo in arresto cardiaco.
Vano ogni tentativo di rianimazione.
La tragedia è avvenuta nella notte a Montegiorgio (Fermo).Un 59enne muore all'interno del suo appartamento.
Al piano terra dello stabile, in un garage, è divampato un incendio.
s'indaga sulle cause e la natura del rogo.
Ore 10:45
Thailandia: sciolte Camere, si va al voto
Il premier thailandese Charnvirakul ha sciolto il Parlamento, aprendo la strada per le elezioni legislative.
L'annuncio, con un decreto pubblicato sulla Royal Gazette, arriva pochi giorni dopo lo scoppio di nuovi scontri lungo il confine con la Cambogia. Ieri una ventina di morti e -dice Bangkok156 soldati cambogiani uccisi in una settimana, ma Phnom Penh non fa bilanci.
Un cessate il fuoco era stato raggiunto a ottobre con la mediazione di Trump.
Oggi una telefonata Charnvirakul-Trump.
Ore 10:00
Mafia, sequestro 40mln in Italia-Romania
Sequestrati 40 milioni di euro in beni a una persona contigua, su base indiziaria, alla famiglia Santapaola Ercolano e al clan Cappello Bonaccorsi.
Il provvedimento eseguito in Italia e in Romania (Catania, Siracusa, Gorizia, Bucarest e Pitesti). La persona colpita è Fabio Lanzafame, 53enne, già collaboratore di giustizia, condannato a 7 anni di carcere per esercizio abusivo di attività di scommesse online, truffa aggravata ai danni dello Stato, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio. E poi avrebbe agevolato la mafia.
Ore 09:35
Ex Ilva, arrivata una seconda offerta
Sono 2 le offerte giunte per l'acquisto di tutti i complessi aziendali che fanno capo agli stabilimenti ex Ilva.
Oltre a quella di Flacks Group, entro il termine della mezzanotte è arrivata anche quella di Bedrock Industries, rendono noto i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia in amministrazione straordinaria e di Ilva in amministrazione straordinaria.
La procedura di gara resta comunque aperta, per eventuali offerte che siano migliorative rispetto alle prime due.
Ore 08:56
Sisma Giappone, revocata allerta tsunami
Dopo la scossa sismica di magnitudo 6.7 che ha colpito il Giappone stanotte l'Agenzia meteorologica giapponese ha lanciato e poi revocato l'allerta tsunami.
Il sisma al largo della costa Est della prefettura di Aomori, nel nord dell' isola Honshu. Ipocentro a 20 chilometri di profondità.
Ore 08:08
Ue: accordo Kiev non semini nuove guerre
Per l'Ucraina serve una pace giusta e duratura con garanzie di sicurezza molto robuste. Così, a Politico, la presidente della Commissione Ue von der Leyen. L'accordo, puntualizza, dovrebbe essere così solido da non seminare subito i germi del prossimo conflitto.
Sui territori ucraini possono decidere solo il presidente Zelensky e il popolo ucraino, sottolinea von der Leyen.
Quanto tempo ci vorrà all'Europa per difendersi da sola? Ottima domanda.
Non abbiamo il lusso del tempo.
Ore 07:31
Svezia, 4 italiani feriti in incidente
Ci sono 4 italiani, tra le 10 persone che sono rimaste ferite in un incidente stradale nel Nord della Svezia.
Coinvolti un minibus e 2 auto. Negative all'alcoltest le 3 persone al volante.
L'incidente nel comune di Boden; strada completamente chiusa per diverso tempo.
Le cause sono ancora da accertare.
Gli italiani feriti hanno tra i 20 e i 50 anni e sono in ospedale con ferite lievi, riporta la tv pubblica Svt.
Ore 07:00
Zelensky: nostro piano in Usa a giorni
Il presidente ucraino ha detto che Kiev ha ricevuto dagli Stati Uniti una bozza sulle garanzie di sicurezza e che la esaminerà, aggiungendovi le proprie proposte: lo scrive Ukrinform. Zelensky ha stimato che la risposta ucraina agli Usa sarà pronta entro pochi giorni e che una volta in America il documento passerà all'attenzione del Congresso.
Mentre Kiev ribadisce la necessità di garanzie di sicurezza, il presidente Trump apre a un ruolo Usa nel postguerra: Aiuteremmo con la sicurezza, perché è un fattore importante, dice.
Ore 22:57
Europa League, colpi di Roma e Bologna
Tutto facile per la Roma in casa del Celtic, lo 0-3 si decide nel 1° tempo.
Autogol di Scales (che anticipa Mancini) al 6', poi Ferguson in cattedra: palo al 27', raddoppio su assist di Celik (36') e tris al 1' di recupero con una grande girata. Sempre nel recupero, Engels sbaglia un rigore per il Celtic.
Il Bologna rimonta a Vigo e batte 1-2 il Celta. Spagnoli avanti al 17' con Zaragoza. Ma i felsinei comandano il gioco e colpiscono due volte con Bernardeschi: rigore (66', fallo su Pobega) e stoccata d'esterno sinistro (74').
Ore 22:16
Ocse: Italia prima per aspettativa vita
Nel 2024, l'aspettativa di vita in Italia ha raggiunto il record di 84,1 anni, la più alta nell'Ue assieme alla Svezia. Lo riferisce l'Ocse.
Malattie cardiovascolari e il cancro rappresentano oltre metà dei decessi.
Mentre le morti prevenibili si concentrano nel cancro ai polmoni e nella cardiopatia ischemica. Nonostante il rapido invecchiamento, gli italiani più anziani hanno generalmente risultati sanitari migliori rispetto alla media Ue, anche se permangono delle sfide, tra cui l'ipertensione diffusa e il fumo.
Ore 21:30
Chailly: tornerò sul podio molto presto
Riccardo Chailly tornerà a dirigere molto presto: il direttore musicale della Scala lo ha assicurato dopo aver dovuto interrompere la replica di Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk.
a causa di un malore.
Chailly è rimasto una notte in osservazione in ospedale.
Rivolgo un sentito ringraziamento ai musicisti e a tutti coloro che hanno voluto esprimere vicinanza e affetto in questo momento, ha fatto sapere il direttore musicale della Scala.
Ore 20:44
Conference, Fiorentina-Dinamo Kiev 2-1
La Fiorentina, dopo quasi 2 mesi, torna alla vittoria piegando 2-1 gli ucraini della Dinamo Kiev al 'Franchi'.
I toscani sbloccano la partita già al 18': cross di Dodo per la capocciata vincente di Kean. Tentativi di Dzeko e dello stesso attaccante azzurro. Nella ripresa reazione degli ucraini che pareggiano grazie al gran destro da fuori area di Mykhaylenko (55'). Fiorentina di nuovo avanti al 74' col neoentrato Gudmundsson, più lesto di tutti a ribadire in rete una respinta del portiere Nescheret su colpo di testa di Kean.
Ore 20:15
Maltempo colpisce Gaza, muore neonata
Gaza colpita dal maltempo.Freddo, piogge e forti venti portati dalla tempesta Byron che investe i campi degli sfollati e allaga l'enclave palestinese.
Una neonata di 8 mesi, la cui famiglia è sfollata, è morta in una tenda allagata a Mawasi, vicino a Khan Younis.
Le statistiche della Difesa Civile calcolano che attualmente 250.000 famiglie vivono in tende nella Striscia di Gaza. L'ondata di freddo, secondo le previsioni meteo, dovrebbe durare ancora qualche giorno.
Cosa accadde oggi
2023 la COP28 si tiene a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.
2021 in Nuova Caledonia si tiene il terzo e ultimo referendum sull'indipendenza della collettività francese d'oltremare, con una netta vittoria del no all'indipendenza.[50]
2019 - Elezioni nel Regno Unito
2017 - A Parigi si tiene il One Planet Summit[3]
2016 Paolo Gentiloni assume l'incarico di presidente del Consiglio dei ministri.
2015 Per la prima volta, in Arabia Saudita, viene esteso il diritto di voto alle donne.[17]
2015 L'Accordo di Parigi, un patto globale sui cambiamenti climatici, che impegna tutti i paesi a ridurre le emissioni di gas serra, è raggiunto alla COP21 a Parigi.
2010 Afghanistan, muoiono 6 soldati dell'Isaf nel sud del paese, senza che siano fornite notizie sulla loro nazionalità e sulla dinamica dell'incidente. Questo attentato porta a 692 il totale delle perdite della Nato nel 2010, rendendolo l'anno con le più alte perdite nei nove anni di conflitto.
2010 Svezia, attentato suicida a Stoccolma 1 morto e 2 feriti, strage evitata. L'attentatore iracheno ha fatto esplodere prima la sua macchina poi si è fatto saltare in aria, secondo una e-mail mandata poco prima del suo gesto l'avrebbe fatto per la presenza dei militari svedesi in Afghanistan e per vignette satiriche contro Maometto.
2000 La Corte Suprema degli Stati Uniti emette la sua decisione nel caso George W. Bush contro Al Gore, decidendo le elezioni presidenziali del 2000.
1996 Uday Hussein resta gravemente ferito durante un tentativo di assassinio.
1996 I governi di Bangladesh e India firmano un accordo bilaterale per disciplinare l'uso delle acque del fiume Gange
1979 La Rhodesia cambia il suo nome in Zimbabwe
1969 Strage di Piazza Fontana nella sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano: 16 morti e 88 feriti
1963 Il Kenya ottiene l'indipendenza dal Regno Unito
1961 Nazionalizzazione senza indennizzo del 99,5% delle concessioni petrolifere dell'Iraq Petroleum Company da parte del governo iracheno di ?Abd al-Karim Qasim (Kassem)
1948 Massacro di Batang Kali, in Malesia
1941 Gli Stati Uniti catturano la nave francese Normandie
1937 Incidente di Panay
1925 Reza Pahlavi prende il controllo dell'Iran come Scià
1915 Il presidente della Repubblica Cinese Yuan Shikai si autoproclama Imperatore dell'Impero Cinese, ristabilendo la monarchia
1913 La Gioconda viene recuperata a Firenze, due anni dopo essere stata rubata dal Louvre da Vincenzo Peruggia
1901 Guglielmo Marconi capta con le sue apparecchiature il primo segnale radio transoceanico
1897 Viene fondata in Brasile la città di Belo Horizonte
1872 Un meteorite colpisce la Terra nei pressi della città di Banbury, Inghilterra
1870 Joseph H. Rainey della Carolina del Sud diventa il primo congressista nero degli Stati Uniti
1865 Viene fondata la Banca Popolare di Milano
1804 La Spagna dichiara guerra alla Gran Bretagna
1787 La Pennsylvania diventa il secondo stato a ratificare la Costituzione degli Stati Uniti
1769 Il papa Clemente XIV pubblica la Lettera Enciclica Cum summi, sul programma del Pontificato e sul Giubileo universale
1643 Il Gen. Svedese Lennart Torstenson conquista la città danese di Bad Oldesloe nell'ambito della Guerra di Torstenson.
1602 Battaglia dell'Escalade a Ginevra.
1531 Apparizione di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico
627 Battaglia di Ninive
Santi del giorno
Nostra Signora di Guadalupe
San Corentino di Quimper, vescovo
Santi Epimaco e Alessandro, martiri
Sant'Eulalia di Asti, vergine e martire
San Finnian di Clonard, abate
Sant'Israele di Dorat, sacerdote
San Simone Phan Ðàc Hòa, medico, martire
Santo Spiridione di Trimitonte, vescovo
San Valerio di Leuconay, abate
San Vicelino di Oldenburg, vescovo
Beato Arnaldo Martin, mercedario
Beato Bartolo Buonpedoni, confessore
Beato Corrado da Offida, confessore
Beato Giacomo da Viterbo, teologo
Beati Giovanni de Josa e Bertrando de Mas, martiri mercedari