ALLERTA METEO
PIOGGIA
martedì

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

I perdenti, come gli autodidatti, hanno sempre conoscenze più vaste dei vincenti, se vuoi vincere devi sapere una cosa sola e non perdere tempo a saperle tutte, il piacere dell'erudizione è riservato ai perdenti. Più cose uno sa, più le cose non gli sono andate per il verso giusto.
(Umberto Eco)

 

 

Notizie in tempo reale


La Corte di Assise di Appello di Napoli ha confermato la condanna all'ergastolo inflitta in primo grado a Francesco Pio Valda, per l' omicidio di Francesco Pio Maimone. Il ragazzo fu ucciso da uno dei colpi di pistola esplosi da Valda al culmine di una lite scoppiata solo perchè Mainone gli aveva sporcato le sue scarpe. Presenti in Aula i genitori di Francecesco Pio Maimone, che hanno accolto in lacrime la sentenza della conferma dell'ergastolo.
"Ritengo che la decisione assunta dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna di negare l'attivazione di un percorso di studi per i giovani ufficiali dell'Esercito italiano sia un un atto incomprensibile e gravemente sbagliato". Lo afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Si tratta "non solo di una scelta inaccettabile ma di un gesto lesivo dei doveri costituzionali che fondano l'autonomia dell'Università".
"Ho appreso la notizia della morte di Nicola Pietrangeli con autentico dispiacere. I suoi straordinari successi sportivi, la sua umana simpatia, gli hanno procurato l'affetto di tanti italiani, sportivi e non". Sono le parole del Presidente Mattarella sulla scomparsa della leggenda del tennis. "Esprimo ai familiari cordoglio e sentimenti di vicinanza", afferma il capo dello Stato in una dichiarazione.
Proteste sotto casa del presidente israeliano, per chiedere a Herzog che non conceda a Netanyahu la grazia chiesta ieri dal premier. "Presidente, deve proteggere il popolo, non il premier". Netanyahu ha chiesto la grazia "per il bene di Israele" mentre è in corso un processo per corruzione che, dice lui, "allarga le fratture nel Paese". Herzog ha assicurato "sincerità e responsabilità" nell'iter. Secondo media potrebbe chiedere a Netanyahu un 'pacchetto' impegni in cambio della grazia.
L'ultimo saluto alla leggenda del tennis Nicola Pietrangeli, scomparso all' età di 92 anni, si potrà dare mercoledì 3 dicembre. Al Parco del Foro Italico, a Roma, la Camera Ardente all'interno dello stadio che porta il suo nome.Sarà aperta dalle 9 alle 14. Successivamente, alle 15, si svolgeranno i Funerali nella Chiesa di Ponte Milvio. In memoria dell'icona del tennis, su invito del presidente del Coni, sarà osservato un minuto di raccoglimento in occasione di tutte le manifestazioni sportive dei prossimi giorni.
In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids, diffusi i dati italiani: nel 2024 meno casi rispetto al 2023. Lo riferisce il Centro operativo Aids dell'Istituto superiore di sanità (Iss) che avverte: "L'obiettivo è una diminuzione più marcata".Per l'Organizzione mondiale della sanità, "la risposta all' Hiv si trova a un bivio". Nel 2024 gli sforzi di prevenzione sono "rimasti stagnanti", con 1,3 mln di nuovi casi. Illuminate di rosso a Roma le facciate di Senato e Camera dal tramonto del 1° dicembre, all'alba del 2.
Trento e Bolzano sono in testa alla classifica sulla Qualità della vita 2025 del Sole 24 Ore, giunta quest'anno alla 36esima edizione. Udine è al terzo posto, e la top ten è tutta al Nord. Migliorano le città metropolitane: Milano risale di 4 posizioni ed è ottava. Roma scala 13 posizioni e si piazza al 46°posto. Prima area metropolitana del Sud è Cagliari, +5 posti, al n°39. Cagliari è anche la prima provincia del Sud. Reggio Calabria bissa l'ultimo posto dell'anno scorso.
La polizia israeliana ha aperto un' indagine sull'aggressione di un gruppo coloni israeliani contro 4 attivisti in una casa presso Gerico, in Cisgiordania. Tre di loro sono italiani e sono feriti, in modo non grave. "Ci aspettiamo da Israele risposte più forti nei fatti" riguardo alle violenze in Cisgiordania, "inaccettabili gli attacchi contro gli attivisti italiani, c'è necessità di fermare le azioni violente dei coloni. Speriamo Israele incida in modo determinante", ribadisce il ministro degli Esteri Tajani.
Scritte 'Monteverde antisionista e antifasicista' e 'Palestina Libera'sono apparse stamattina alla sinagoga nel quartiere romano di Monteverde. E' stata inoltre imbrattata con vernice nera la targa dedicata a Micheal Stefano Gaj Tachè, vittima a due anni del terrorismo palestinese, morto nell'attentato dell'ottobre 1982 al Tempio maggiore di Roma sul Lungotevere. "Condanno con forza la profanazione", scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Tajani. "Basta odio".
"Perdiamo non solo un campione, ma un' icona. Talento, carisma, vittorie:ha portato Italia a ribalta internazionale". Il presidente del Coni Buonfiglio ricorda così Nicola Pietrangeli. "Oggi il tennis italiano perde il suo simbolo più grande, e io perdo un amico. -lo saluta il presidente federale BinaghiCon lui abbiamo capito che potevamo competere con il mondo". Per l'ex tennista azzurro Barazzutti "Un amico, una persona a cui ero molto vicino e un grande personaggio. Ambasciatore nel tennis e nello sport".
Il viaggio del Papa in Libano lo vede nel monastero di San Maroun, ad Annaya, dove ha reso omaggio al santo libanese Charbel Makluf, canonizzato nel 1977 e molto venerato anche per le guarigioni attribuitegli dopo la morte. Nella città, a 40 chilometri da Beirut, Leone ha pregato sulla tomba del santo e poi, durante la messa, è tornato a chiedere pace per il mondo. "La imploriamo specialmente per il Libano e per tutto il Levante. Ma sappiamo bene che è impossibile senza conversione dei cuori.San Charbel ci aiuti a chiederla"
"E' chiaro che la Russia non vuole la pace, quindi dobbiamo rendere l'Ucraina il più forte possibile per difendersi". Così l'Alta rappresentante Ue Kallas arrivando al Consiglio Esteri Difesa. Questa "potrebbe essere una settimana cruciale per la diplomazia -sottolineaAbbiamo sentito che i colloqui in Usa sono stati difficili ma produttivi. Non conosciamo ancora i risultati, ma oggi parlerò coi ministri ucraini di Dife-sa ed Esteri". Poi:non lasceremo Consiglio di dicembre senza un'intesa sui finanziamenti a Kiev da beni russi congelati
Il mondo del tennis è in lutto: è morto a 92 anni Nicola Pietrangeli. Ha vinto in singolo due Roland Garros (1959 e 1960), vanta tre edizioni del torneo di Monte Carlo (2 consecutive) e 2 titoli agli Internazionali d'Italia. Unico giocatore italiano nella Hall of Fame, è ancora oggi primatista mondiale di sempre per numero di partite giocate in Coppa Davis, incontri vinti in singolare e in doppio.In tutto 48 titoli:"Se mi fossi allenato di più avrei vinto di più, ma mi sarei divertito di meno".
Assaltato un portavalori in Calabria: il bottino sarebbe di due milioni. Un furgone blindato è stato bloccato lungo l'autostrada A2 in un tunnel fra Scilla e Bagnara, in direzione Nord. Chiodi sull'asfalto e auto in fiamme di traverso sulla carreggiata per bloccare il furgone, poi i rapinatori hanno sparato, fortunatamente senza vittime. Pesanti ripercussioni sul traffico: mezzi leggeri escono a Scilla, quelli pesanti temporaneamente stoccati allo svincolo di Campo Calabro.
Il presidente del Venezuela Maduro è apparso in pubblico dopo diversi giorni e ha così messo fine alle speculazioni su una possibile fuga, nello scenario delle tensioni con gli Usa.Così la Cnn. Da quasi una settimana Maduro mancava anche dagli schermi tv. Nelle immagini trasmesse ieri, il presidente partecipa all'annuale premiazione dei produttori di caffè. Non parla della crisi con gli Usa ma dice:Venezuela "indistruttibile, intoccabile, imbattibile". Confermata da Trump una telefonata tra loro.Il "Miami Herald":lasciapassare Usa se si dimette
Positivo il bilancio del presidente ucraino sui colloqui Usa-Kiev a Miami. "Costruttivi, tutte le questioni sono state discusse apertamente e con l' obiettivo di garantire sovranità e interessi nazionali dell'Ucraina", ha detto, per poi ringraziare Usa e Trump. Oggi Zelensky è a Parigi dall'omologo Macron, nella decima visita dall'inizio del conflitto. Parleranno, dice l'Eliseo, di situazione e condizioni per una pace giusta e duratura, sulla base dei tavoli con Usa e in stretta consultazione con i partner europei.
Il produttore europeo Airbus ha completato l'aggiornamento software dei circa seimila aeromobili A320 in tempi più rapidi di quelli previsti: scongiurate le temute massicce cancellazioni di voli. Airbus ha comunicato che le attività di maggior parte delle compagnie aeree sono tornate alla normalità. L'aggiornamento si è reso necessario dopo che il 30 ottobre un volo JetBlue ha improvvisamente perso quota, causando il ferimento di dieci passeggeri.
Trump ha detto di non conoscere le accuse riguardo all'ordine attribuito al segretario alla Difesa Hegseth di "non lasciare sopravvissuti" nell'attacco a una nave della droga a set tembre. "Non ne so nulla, (Hagset ndr) ha detto di non aver dato tale ordine e gli credo".In risposta ai giornalisti sull'Air Force One, Trump ha aggiunto: "Non l'avrei voluto e Pete ha detto che non è successo. Indagherò", smentendo così il Washington Post e confermato la fiducia in Hegseth.Tuttavia, ha aggiunto, "indagherò".

 

0