Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.
(Gesù, Discorso della Montagna)
Notizie in tempo reale
23.00
Il britannico Imran Ahmed, manager attivista tech, inserito, assieme all'ex commissario Ue Thierry Breton, per il loro impegno nella regolamentazione delle piattaforme on line, nella lista di 5 personalità europee escluse dagli Stati Uniti, ha presentato ricorso, presso un Tribunale di New York, contro l'amministrazione Trump.
La richiesta denunciava il rischio "imminente di arresto incostituzionale, detenzione punitiva ed espulsione".
Ahmed è legalmente residente in Usa dal 2021 con Green Card.
Il parlamento ucraino al lavoro sull' organizzazione delle prossime elezioni.
Lo ha annunciato il primo vicepresidente della Rada, Oleksandr Kornienko.Alle ore 13 del 26/12 è prevista la prima riunione online del gruppo di lavoro sulla preparazione delle elezioni, dei referendum durante la legge marziale e nel periodo post-bellico.
"Circa 60 persone sono già state incluse nel gruppo di lavoro", ha spiegato, con 2 deputati per ciascuno dei partiti e gruppi parlamentari, 10 esponenti di organizzazioni pubbliche e altri.
Le forze armate israeliane hanno annuniato un'indagine dopo che un israeliano pesantemente armato è stato ripreso mentre investiva con un quad un musulmano che pregava sul ciglio di una strada vicino Ramallah, in Cisgiordania.
Poco prima aveva aperto il fuoco e ferito due palestinesi nel villaggio di Deir Jarir a Ramallah. "Un'indagine iniziale ha rivelato che si tratta di un soldato riservista che ha sparato in abiti civili", ha riferito un portavoce dell'Idf."L'arma è stata sequestrata ed è stato sospeso dal servizio".
Il Cardinale Rolandas Makrickas chiude la Porta Santa a Santa Maria Maggiore.
Lo stesso rito solenne si ripeterà per la Porta Santa in Laterano, a San Giovanni in Laterano, il 27 dicembre, con il Cardinale vicario Baldassare Reina e il 28 dicembre a San Paolo Fuori Le Mura dall'Arciprete della Basilica, Cardinale James Harvey.
La Porta Santa, che era stata aperta da Papa Francesco a Rebibbia, è stata chiusa nei giorni scorsi dal Cardinale Baldassare Reina.
La Russia è pronta a mettere nero su bianco un patto di non aggressione reciproca con Nato e Unione europea.Lo ha assicurato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova.Lo riporta il dicastero sui suoi canali social.
"La disponibilità a formalizzare legalmente l'assenza di piani aggressivi nei confronti della Nato e dell'Ue su base reciproca è una logica continuazione dell'approccio di principio della Russia", ha detto Zakharova, "la Russia è pronta a formalizzare questi impegni per iscritto".
Colloquio telefonico tra Voldymyr Zelensky e gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner dopo che il presidente ucraino ha rivelato i dettagli del nuovo piano messo a punto con gli Usa.
"Abbiamo discusso - ha spiegato il leader ucraino sui social - di alcuni importanti dettagli sui lavori in corso. Ci sono delle buone idee che possono contribuire al risultato di una pace duratura".
Prime evacuazioni per il maltempo in Emilia Romagna. La piena del Senio nel Ravennate ha indotto le autorità locali a emanare un'ordinanza di evacuazione.
A Castel Bolognese il Comune ha invitato le persone a recarsi al palasport, punto di assistenza e supporto. Il sindaco, dopo una riunione con la Prefettura riferisce che le condizioni del fiume sono in rapido peggioramento.
Il sensore di Casola Valsenio indica il superamento della soglia gialla. A Tebano il livello del fiume ha superato la soglia rossa con livello 5,76 m.
Nel suo messaggio annuale di Natale, re Carlo ha invocato "compassione e riconciliazione"in un momento di "divisione" in tutto il mondo. Il monarca 77enne ha affermato di aver trovato "estremamente incoraggiante" il modo in cui persone di fedi diverse hanno un "desiderio condiviso di pace".
"Mentre sentiamo parlare di divisioni sia in patria che all'estero, sono questi i valori che non dobbiamo mai perdere di vista", ha detto Carlo in un messaggio preregistrato dall'Abbazia di Westminster, trasmesso dalla BBC.
Un uomo di 47 anni è morto a Settimo Torinese (Torino), soffocato con una fetta di panettone. L'episodio è avvenuto durante il pranzo della vigilia di Natale, in presenza dei familiari della vittima, che hanno provato un intervento disperato senza pero' riuscire a evitare il soffocamento.
Sul posto sono quindi giunti i soccorritori, che hanno cercato invano di rianimare il 47enne. Intervenuti anche i carabinieri di Settimo Torinese e il medico legale dell'Asl To4.
Il presidente russo Vladimir Putin ha già inviato gli auguri di Natale al suo omologo statunitense Donald Trump. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
"Il presidente siè già congratulato con Trump per il Natale e gli ha inviato un telegramma in occasione delle festività", ha detto Peskov, ricordando che, come "persone educate", la leadership russa ritiene doveroso inviare messaggi ufficiali a Washington, come annunciato in precedenza dall'assistente del Cremlino
L'Idf e lo Shin Bet hanno annunciato l'uccisione di un alto comandante dell' Unità Operazioni della Forza Quds iraniana in un attacco condotto nel nordest del Libano.Lo riferisce il Times of Israel secondo cui l'obiettivo, Hussein Mahmoud Marshad al-Jawhari, era coinvolto negli ultimi anni "nello sviluppo di complotti terroristici contro Israele nell'area Siria-Libano".
L'Unità Operazioni, nota anche come Unit 840, "è l'unità che dirige e risponde delle attività terroristiche iraniane contro lo Stato di Israele".
I residenti della capitale somala, Mogadiscio, sono chiamati al voto in per la prima volta dal 1969 a oggi.
Nei 16 distretti di Mogadiscio si vota per il consiglio locale. Organizzata dal governo federale, la consultazione è stata respinta dai partiti di opposizione secondo cui l'elezione è "viziata e sbilanciata".
In lizza 20 partiti e movimenti per 1.604 candidati, il 20% donne. Poco meno odi un milione i cittadini che si sono registrati al voto.
Il ministro della Difesa israeliano Katz ha ribadito che Israele "non si ritirerà mai del tutto" dalla Striscia di Gaza. "Mai ritiro totale" ma invece "resterà una significativa zona di sicurezza all'interno della Striscia, anche dopo la fase 2 del piano di pace, se Hamas si disarma".
E se Hamas non dovesse disarmarsi spontaneamente, "lo faremo noi", ha detto evocando la necessità di controllare il Corridoio di Filadelfia tra Gaza ed Egitto per impedire il contrabbando di armi da parte iraniana.
Un bambino di 7 anni è stato ferito di striscio da un proiettile, in una piazza a Pomigliano d'Arco, nel Napoletano.
Medicato in ospedale per una lieve ferita al braccio, ha avuto 7 giorni di prognosi.
Indagini per capire cosa sia accaduto: la famiglia del bambino non ha mai avuto a che fare con le forze dell' ordine. Non si esclude che il colpo sia stato sparato in aria per festeggiare il Natale e che il bambino sia stato colpito perché casualmente sulla linea di tiro.
Il Cremlino sta analizzando i documenti del piano di pace per l'Ucraina, portati a Mosca da Miami dall'inviato di Putin Dmitriev. Lo ha detto il portavoce Peskov. "A seconda delle decisioni che prenderà Putin, continueremo la nostra comunicazione con gli americani".
"Strano", dice, il discorso natalizio di Zelensky, che senza nominare Putin dà voce al 'sogno' ucraino, 'che lui possa morire'. Discorso "di cattivo gusto, pieno di rabbia. Ci si chiede se sia in grado di prender decisioni adeguate per una soluzione politica e diplomatica".
Circa 115 presunti membri dell'Isis, sospettati di pianificare attacchi durante le festività di fine anno, sono stati arrestati in Turchia.
"L'organizzazione terroristica dell' Isis stava pianificando attacchi durante le celebrazioni di Natale e Capodanno", comunica la procura di Istanbul.
Gli arresti avvengono qualche giorno dopo la cattura tra Afghanistan e Pakistan, di un presunto leader dello Stato islamico che preparava attacchi nella regione, in Turchia e in Europa.
"Chi non ama non si salva, è perduto".
Così Leone dalla Loggia centrale di San Pietro per la benedizione Urbi et Orbi.
Solo Gesù poteva scegliere di morire per noi, dice. Ciò che solo noi possiamo fare, invece, è "assumerci ciascuno la sua parte di responsabilità:ecco la via della pace, respingere odio, violenza e contrapposizione e praticare dialogo, pace, riconciliazione". Mosca e Kiev "trovino coraggio di dialogare".Per M.O "giustizia e stabilità".Europa sia accogliente e fedele a radici cristiane.
Non lasciamoci vincere da indifferenza.
Un uomo ancora non identificato, probabilmente straniero. è morto nella notte per l'incendio divampato in um appartamento a Pascarola di Caivano, Napoli. Forse un cortocircuito all' origine delle fiamme.
Un incendio anche a Cuorgnè, nel Torinese: 3 persone coinvolte e una di loro, un'anziana, in gravi condizioni per le ustioni su gran parte del corpo.
"Fragile è la carne delle popolazioni inermi, provate dalle guerre in corso o concluse con macerie e ferite aperte.
Fragili le vite dei giovani costretti alle armi, che proprio al fronte avvertono l'insensatezza di ciò che è loro richiesto e la menzogna" dei "roboanti discorsi di chi li manda a morire".
Così il Papa nella Messa di Natale.
Oggi la parola manca a "tanti fratelli e sorelle spogliati della loro dignità e ridotti al silenzio". "Come non pensare alle tende di Gaza e a quelle di tanti altri profughi e rifugiati?".
Notizie in tempo reale! Ore 23:03
No visto: causa ad amministrazione Usa
23.00
Il britannico Imran Ahmed, manager attivista tech, inserito, assieme all'ex commissario Ue Thierry Breton, per il loro impegno nella regolamentazione delle piattaforme on line, nella lista di 5 personalità europee escluse dagli Stati Uniti, ha presentato ricorso, presso un Tribunale di New York, contro l'amministrazione Trump.
La richiesta denunciava il rischio imminente di arresto incostituzionale, detenzione punitiva ed espulsione.
Ahmed è legalmente residente in Usa dal 2021 con Green Card.
Ore 22:10
Ucraina, Parlamento prepara le elezioni
Il parlamento ucraino al lavoro sull' organizzazione delle prossime elezioni.
Lo ha annunciato il primo vicepresidente della Rada, Oleksandr Kornienko.Alle ore 13 del 26/12 è prevista la prima riunione online del gruppo di lavoro sulla preparazione delle elezioni, dei referendum durante la legge marziale e nel periodo post-bellico.
Circa 60 persone sono già stàte incluse nel gruppo di lavoro, ha spiegato, con 2 deputati per ciascuno dei partiti e gruppi parlamentari, 10 esponenti di organizzazioni pubbliche e altri.
Ore 21:10
Musulmano prega, lo investe soldato Idf
Le forze armate israeliane hanno annuniato un'indagine dopo che un israeliano pesantemente armato è stato ripreso mentre investiva con un quad un musulmano che pregava sul ciglio di una strada vicino Ramallah, in Cisgiordania.
Poco prima aveva aperto il fuoco e ferito due palestinesi nel villaggio di Deir Jarir a Ramallah. Un'indagine iniziale ha rivelato che si tratta di un soldato riservista che ha sparato in abiti civili, ha riferito un portavoce dell'Idf.L'arma è stata sequestrata ed è stato sospeso dal servizio.
Ore 20:10
Porte Sante: chiusa a Santa Maria Maggiore
Il Cardinale Rolandas Makrickas chiude la Porta Santa a Santa Maria Maggiore.
Lo stesso rito solenne si ripeterà per la Porta Santa in Laterano, a San Giovanni in Laterano, il 27 dicembre, con il Cardinale vicario Baldassare Reina e il 28 dicembre a San Paolo Fuori Le Mura dall'Arciprete della Basilica, Cardinale James Harvey.
La Porta Santa, che era stata aperta da Papa Francesco a Rebibbia, è stata chiusa nei giorni scorsi dal Cardinale Baldassare Reina.
Ore 19:40
Ok patto non aggressione con Ue-Nato
La Russia è pronta a mettere nero su bianco un patto di non aggressione reciproca con Nato e Unione europea.Lo ha assicurato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova.Lo riporta il dicastero sui suoi canali social.
La disponibilità a formalizzare legalmente l'assenza di piani aggressivi nei confronti della Nato e dell'Ue su base reciproca è una logica continuazione dell'approccio di principio della Russia, ha detto Zakharova, la Russia è pronta a formalizzare questi impegni per iscritto.
Ore 19:10
Zelensky sente Witkoff e Kushner
Colloquio telefonico tra Voldymyr Zelensky e gli inviati americani Steve Witkoff e Jared Kushner dopo che il presidente ucraino ha rivelato i dettagli del nuovo piano messo a punto con gli Usa.
Abbiamo discusso - ha spiegato il leader ucraino sui social - di alcuni importanti dettagli sui lavori in corso. Ci sono delle buone idee che possono contribuire al risultato di una pace duratura.
Ore 18:30
Disposta evacuazione nel Ravennate
Prime evacuazioni per il maltempo in Emilia Romagna. La piena del Senio nel Ravennate ha indotto le autorità locali a emanare un'ordinanza di evacuazione.
A Castel Bolognese il Comune ha invitato le persone a recarsi al palasport, punto di assistenza e supporto. Il sindaco, dopo una riunione con la Prefettura riferisce che le condizioni del fiume sono in rapido peggioramento.
Il sensore di Casola Valsenio indica il superamento della soglia gialla. A Tebano il livello del fiume ha superato la soglia rossa con livello 5,76 m.
Ore 18:10
GB, Re Carlo: divisione, serve compassione
Nel suo messaggio annuale di Natale, re Carlo ha invocato compassione e riconciliazionein un momento di divisione in tutto il mondo. Il monarca 77enne ha affermato di aver trovato estremamente incoraggiante il modo in cui persone di fedi diverse hanno un desiderio condiviso di pace.
Mentre sentiamo parlare di divisioni sia in patria che all'estero, sono questi i valori che non dobbiamo mai perdere di vista, ha detto Carlo in un messaggio preregistrato dall'Abbazia di Westminster, trasmesso dalla BBC.
Ore 17:30
Muore soffocato da fetta di panettone
Un uomo di 47 anni è morto a Settimo Torinese (Torino), soffocato con una fetta di panettone. L'episodio è avvenuto durante il pranzo della vigilia di Natale, in presenza dei familiari della vittima, che hanno provato un intervento disperato senza pero' riuscire a evitare il soffocamento.
Sul posto sono quindi giunti i soccorritori, che hanno cercato invano di rianimare il 47enne. Intervenuti anche i carabinieri di Settimo Torinese e il medico legale dell'Asl To4.
Ore 17:00
Putin invia auguri di Natale a Trump
Il presidente russo Vladimir Putin ha già inviato gli auguri di Natale al suo omologo statunitense Donald Trump. Lo ha reso noto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
Il presidente siè già congratulato con Trump per il Natale e gli ha inviato un telegramma in occasione delle festività, ha detto Peskov, ricordando che, come persone educate, la leadership russa ritiene doveroso inviare messaggi ufficiali a Washington, come annunciato in precedenza dall'assistente del Cremlino
Ore 16:25
Libano, Idf: ucciso comandante forza Quds
L'Idf e lo Shin Bet hanno annunciato l'uccisione di un alto comandante dell' Unità Operazioni della Forza Quds iraniana in un attacco condotto nel nordest del Libano.Lo riferisce il Times of Israel secondo cui l'obiettivo, Hussein Mahmoud Marshad al-Jawhari, era coinvolto negli ultimi anni nello sviluppo di complotti terroristici contro Israele nell'area Siria-Libano.
L'Unità Operazioni, nota anche come Unit 840, è l'unità che dirige e risponde delle attività terroristiche iraniane contro lo Stato di Israele.
Ore 16:00
Somalia alle urne dopo quasi 60 anni
I residenti della capitale somala, Mogadiscio, sono chiamati al voto in per la prima volta dal 1969 a oggi.
Nei 16 distretti di Mogadiscio si vota per il consiglio locale. Organizzata dal governo federale, la consultazione è stata respinta dai partiti di opposizione secondo cui l'elezione è viziata e sbilanciata.
In lizza 20 partiti e movimenti per 1.604 candidati, il 20% donne. Poco meno odi un milione i cittadini che si sono registrati al voto.
Ore 15:00
Israele: mai del tutto fuori da Striscia
Il ministro della Difesa israeliano Katz ha ribadito che Israele non si ritirerà mai del tutto dalla Striscia di Gaza. Mai ritiro totale ma invece resterà una significativa zona di sicurezza all'interno della Striscia, anche dopo la fase 2 del piano di pace, se Hamas si disarma.
E se Hamas non dovesse disarmarsi spontaneamente, lo faremo noi, ha detto evocando la necessità di controllare il Corridoio di Filadelfia tra Gaza ed Egitto per impedire il contrabbando di armi da parte iraniana.
Ore 14:13
Napoli: 7 anni, ferito da sparo in strada
Un bambino di 7 anni è stato ferito di striscio da un proiettile, in una piazza a Pomigliano d'Arco, nel Napoletano.
Medicato in ospedale per una lieve ferita al braccio, ha avuto 7 giorni di prognosi.
Indagini per capire cosa sia accaduto: la famiglia del bambino non ha mai avuto a che fare con le forze dell' ordine. Non si esclude che il colpo sia stato sparato in aria per festeggiare il Natale e che il bambino sia stato colpito perché casualmente sulla linea di tiro.
Ore 13:30
Cremlino: stiamo analizzando piano Usa
Il Cremlino sta analizzando i documenti del piano di pace per l'Ucraina, portati a Mosca da Miami dall'inviato di Putin Dmitriev. Lo ha detto il portavoce Peskov. A seconda delle decisioni che prenderà Putin, continueremo la nostra comunicazione con gli americani.
Strano, dice, il discorso natalizio di Zelensky, che senza nominare Putin dà voce al 'sogno' ucraino, 'che lui possa morire'. Discorso di cattivo gusto, pieno di rabbia. Ci si chiede se sia in grado di prender decisioni adeguate per una soluzione politica e diplomatica.
Ore 12:55
Turchia: Preparavano assalti, 115 fermi
Circa 115 presunti membri dell'Isis, sospettati di pianificare attacchi durante le festività di fine anno, sono stati arrestati in Turchia.
L'organizzazione terroristica dell' Isis stava pianificando attacchi durante le celebrazioni di Natale e Capodanno, comunica la procura di Istanbul.
Gli arresti avvengono qualche giorno dopo la cattura tra Afghanistan e Pakistan, di un presunto leader dello Stato islamico che preparava attacchi nella regione, in Turchia e in Europa.
Ore 12:22
Papa: pace con dialogo e responsabilità
Chi non ama non si salva, è perduto.
Così Leone dalla Loggia centrale di San Pietro per la benedizione Urbi et Orbi.
Solo Gesù poteva scegliere di morire per noi, dice. Ciò che solo noi possiamo fare, invece, è assumerci ciascuno la sua parte di responsabilità:ecco la via della pace, respingere odio, violenza e contrapposizione e praticare dialogo, pace, riconciliazione. Mosca e Kiev trovino coraggio di dialogare.Per M.O giustizia e stabilità.Europa sia accogliente e fedele a radici cristiane.
Non lasciamoci vincere da indifferenza.
Ore 11:53
Incendio in casa a Caivano, un morto
Un uomo ancora non identificato, probabilmente straniero. è morto nella notte per l'incendio divampato in um appartamento a Pascarola di Caivano, Napoli. Forse un cortocircuito all' origine delle fiamme.
Un incendio anche a Cuorgnè, nel Torinese: 3 persone coinvolte e una di loro, un'anziana, in gravi condizioni per le ustioni su gran parte del corpo.
Ore 11:18
Papa: penso a Gaza e ai Paesi in guerra
Fragile è la carne delle popolazioni inermi, provate dalle guerre in corso o concluse con macerie e ferite aperte.
Fragili le vite dei giovani costretti alle armi, che proprio al fronte avvertono l'insensatezza di ciò che è loro richiesto e la menzogna dei roboanti discorsi di chi li manda a morire.
Così il Papa nella Messa di Natale.
Oggi la parola manca a tanti fratelli e sorelle spogliati della loro dignità e ridotti al silenzio. Come non pensare alle tende di Gaza e a quelle di tanti altri profughi e rifugiati?.
Cosa accadde oggi
2006 Un terremoto di magnitudo 7,1 colpisce Hengchun, nell'isola di Taiwan, uccidendo 2 persone e causando seri danni agli impianti di comunicazione nel Sudest asiatico.
2004 Maremoto dell'Oceano Indiano: un terremoto - con conseguente tsunami - di magnitudo 9,3, con epicentro al largo di Sumatra (Oceano Indiano), sconvolge una vastissima area dell'Asia con gravissime ripercussioni dalle coste dell'Africa orientale fino all'Australia. Almeno 300.000 le vittime.
2003 Un terremoto di magnitudo 6,5 devasta l'antica città persiana di Bam, in Iran, causando almeno 30 000 morti e distruggendo l'antica fortezza-cittadella, gioiello di architettura.
2002 Il ciclone Zoe si abbatte sulla Polinesia causando ingenti danni e morti
2002 La scienziata Raeliana francese Brigitte Boisselier, dichiara che la Clonaid ha ottenuto il primo di cinque presunti bambini clonati.
1999 Una perturbazione proveniente dall'atlantico colpisce la Francia. Forti tempeste di vento e pioggia si abbattono su tutto il paese causando danni gravissimi e morti.
1998 L'Iraq annuncia la sua intenzione di aprire il fuoco sugli aerei da guerra statunitensi e britannici che pattugliano le "no-fly zone" nel nord e nel sud della nazione.
1996 Entra in vigore la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione.
1991 Il Soviet Supremo scioglie formalmente l'URSS.
1988 Inizio della Protesta anti-africana di Nanchino.
1984 La Principessa Astrid del Belgio sposa l'Arciduca Lorenzo d'Asburgo-Este.
1982 Il premio "Uomo dell'anno" di TIME magazine, viene assegnato per la prima volta ad un non-umano: il computer.
1979 Le forze speciali Sovietiche occupano il palazzo presidenziale di Kabul (Afghanistan).
1975 Il Tupolev Tu-144 entra in servizio in Unione Sovietica.
1974 Lancio della Salyut 4.
1973 La Cometa Kohoutek raggiunge il perielio, ma non fornisce lo spettacolo che ci si attendeva.
1973 Rientro della Soyuz 13.
1948 Il cardinale Mindszenty viene arrestato in Ungheria.
1945 Vengono creati il Franco CFP e il Franco CFA.
1944 Prima rappresentazione pubblica di Lo zoo di vetro, di Tennessee Williams.
1944 Le truppe statunitensi respingono i tedeschi a Bastogne.
1933 La Nissan Motor Company viene fondata a Tokyo (Giappone).
1933 Viene brevettata la radio FM.
1925 Viene fondato il Partito Comunista d'India.
1925 La Turchia adotta il Calendario gregoriano.
1916 Joseph Joffre diventa Maresciallo di Francia.
1908 Jack Johnson diventa il primo campione afroamericano dei pesi massimi, sconfiggendo Tommy Burns a Sydney (Australia).
1898 Marie e Pierre Curie isolano il radio (forse è il giorno della scoperta, l'isolamento è del 1902)
1862 38 indiani Dakota vengono impiccati dopo essere stati accusati di omicidio e stupro in seguito ad una breve ribellione.
1861 Gli inviati diplomatici degli Stati Confederati d'America: James Mason e John Slidell, vengono liberati dal governo statunitense, evitando così una possibile guerra tra Stati Uniti e Regno Unito.
1825 Apertura del Canale Erie.
1812 Delaware e Chesapeake vengono bloccate durante la Guerra del 1812.
1806 Battaglia di Pultusk, tra le truppe napoleoniche e i prussiani.
1793 Matrimonio tra Federico Lodovico di Prussia e Frederica di Mecklenburg-Strelitz.
1793 Battaglia di Geisberg: i francesi sconfiggono gli austriaci.
1792 A Parigi inizia il processo finale a Luigi XVI di Francia.
1790 Luigi XVI di Francia dà il suo assenso pubblico alla costituzione civile del clero, durante Rivoluzione francese.
1776 Guerra d'indipendenza americana: i britannici vengono sconfitti nella Battaglia di Trenton.
1620 Vengono scoperti i crimini di Erzsèbet Báthory.
1620 I Padri Pellegrini sbarcano in quella che diventerà la Colonia di Plymouth, nel Massachusetts.
1606 Esecuzione di Re Lear davanti alla corte d'Inghilterra.
1481 Battaglia di Westbroek - Le truppe della Contea d'Olanda sconfiggono quelle del Principato vescovile di Utrecht.
1003 Elezione di Papa Giovanni XVIII
Santi del giorno
Santo Stefano protomartire
San Dionisio, papa
Sant'Eutimio di Sardi, vescovo e martire
Sant'Evaristo di Costantinopoli, abate
Santa Vicenta María López y Vicuña, religiosa, fondatrice delle Religiose di Maria Immacolata
San Zenone di Maiuma, vescovo
San Zosimo, papa
Beate Agnese Phila, Lucia Khambang e 4 compagne, protomartiri della Thailandia