ALLERTA METEO
PIOGGIA
OGGI

S. Maria delle Mole

Menù

HOME

Farmacie Aperte Oggi

Chi Siamo

Cerca

Sono QUI

Geo Tour

Mappa Rioni

Articoli

Tutti

I più letti

I più commentati

Nazionali

S. Maria delle Mole

Castelli Romani

Cava dei Selci

Frattocchie

Marino

Quarto S.Antonio

Sassone

Volontari Decoro Urbano

Rubriche

AVVISI

Benessere

Concittadini

Cucina

Donne per le Donne

Focus

Il Mio Covid 19

L'avvocato Risponde

Natura e Botanica

Pillole di Musica

Salute

Sport

Storia

Servizi

Almanacco

News di Rilievo

Carburanti

Covid a Marino

Farmacie/Medicina

Meteo

Mezzi Pubblici

Numeri Utili

Panoramiche in WebCam

Parrocchie

Terremoti

Video Informativi

Lavoro

Cerco Lavoro

Offro Lavoro

Cerco/Offro Lavoro

Eventi e Spettacoli

Da Non Perdere

Castelli Romani

Guida TV

Provvedimenti Comunali

Segnalazioni

Le Tue Opinioni

Questionari

Immagini Storiche

Forum

Protocollo

Contatti

Copyright

LogIn

 

 

 

Almanacco del giorno

 

Persuaso che la vita non è già destinata ad essere un peso per molti, e una festa per alcuni, ma per tutti un impiego, del quale ognuno renderà conto, cominciò da fanciullo a pensare come potesse render la sua utile e santa.
(Alessandro Manzoni, I promessi sposi)

 

 

Notizie in tempo reale


Il presidente americano, Trump, ha confermato il prossimo 27 novembre giorno del Ringraziamento in Usa come una scadenza "appropriata" entro cui l'Ucraina dovrebbe rispondere al piano americano per porre fine alla guerra con la Russia. Parlando a Fox Radio, Trump ha aperto a una proroga del termine ultimo "se le cose vanno bene", ma ha anche avvertito che Kiev perderà ancora territori "nel breve termine".E ha aggiunto:"Non farò nulla per revocare le sanzioni alla Russia".
"Le prospettive di crescita dell'economia italiana rimangono contenute e soggette a rischi legati prevalentemente a fattori esterni". Lo rileva la Banca d'Italia nel Rapporto sulla stabilità finanziaria.Gli elementi di forza sono: tenuta dei redditi da lavoro, bassa disoccupazione, posizione netta sull'estero largamente creditoria e debito privato contenuto."L'elevato debito pubblico rimane fattore di vulnerabilità". Lo spread è tornato a livelli pre-crisi del debito sovrano, ma per le bamche aumenta il rischio di shock bruschi.
La premier Meloni è a Johannesburg per il G20 in agenda domani e domenica:è il ventesimo summit e il primo a svolgersi nel continente africano. Tra i temi principali portati da Meloni l'iniziativa per la conversione del debito dei Paesi africani, lanciata a giugno con la presidente della Commissione Ue, von der Leyen, e la strategia del 'Piano Mattei' per l' Africa. Dopo il G20, Meloni andrà in Angola per il vertice tra Ue e Unione africana.
Nell'anno della rivoluzione del semestre filtro, il test di Medicina effettuato giovedì 20 resta valido. Lo assicura la ministra dell'Università Bernini, che promette il pugno duro con chi "ha cercato di falsare gli esiti della prova" portando i telefonini e postando on line i quesiti: "Li troveremo e annulleremo i loro esami". Per tutti gli altri, una pattuglia di 55mila aspiranti medici, il test si ritiene valido. Ora dovranno attendere il 3 dicembre per i risultati.
L'Ucraina rischia di trovarsi nella posizione di dover scegliere tra accettare il piano di pace Usa o perdere il sostegno americano. Lo dice il presidente ucraino Zelensky in un discorso alla nazione. L'Ucraina sta affrontando "uno dei momenti più difficili della sua storia" e una scelta "fra perdere un partner fondamentale o la sua dignità", dice Zelensky. E assicura che non tradirà l'interesse nazionale dell'Ucraina e lavorerà per modificare il progetto.
La Commissione europea ha aperto una procedura di infrazione contro l'Italia per l'uso del "golden power" sulle fusioni bancarie, che "rischia di compromettere il principio della libera circolazione dei capitali nel mercato unico". "Risponderemo ai rilievi che ci vengono mossi nelle sedi competenti. Con spirito costruttivo e collaborativo faremo una proposta normativa che farà chiarezza e supererà le obiezioni", afferma il ministro dell'Economia, Giorgetti.
Il presidente ucraino Zelensky ha avuto una telefonata congiunta con il presidente francese, Macron, il premier britannico Starmer e il cancelliere tedesco Merz. "Stiamo lavorando al documento preparato dalla parte americana. Questo deve essere un piano che garantisca una pace vera e dignitosa", ha detto Zelensky. "Abbiamo coordinato i prossimi passi e concordato che le squadre ai livelli appropriati lavoreranno insieme", ha aggiunto.
L'esercito israeliano ha riferito di aver effettuato un raid aereo nel Sud della Striscia di Gaza per eliminare "cinque terroristi usciti da un tunnel di Rafah nel lato orientale della Linea Gialla" sotto il controllo dell'Idf. "I terroristi si stavano avvicinando alle truppe, rappresentando una minaccia imminente per loro", aggiungono le Idf. Nei tunnel di Rafah sono asserragliati ancora circa 150 miliziani di Hamas.
Sono circa 6 milioni 400mila, pari al 32%, le donne italiane dai 16 ai 75 anni di età che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita. Lo afferma l'ultimo rapporto dell'Istat Il 18,8% ha subìto violenze fisiche e il 23,4% violenze sessuali. Tra queste ultime, a subire stupri o tentati stupri sono il 5,7% delle donne. Le violenze sessuali vengono commesse soprattutto dai partner. Le donne nubili sono quelle più a rischio.
Il presidente ucraino Zelensky e quello Usa Trump si sentiranno direttamente la settimana prossima. Lo afferma Sky News con fonti Ue, poi ventilando per oggi una chiamata di gruppo del premier Gb Starmer con Zelensky, Merz e Macron: presumibilmente per formulare una controproposta europea al piano Usa. Intanto, la Bild riferisce che il cancelliere ha annullato vari impegni con breve preavviso, per "discussioni interne e telefonate sulla situazione in Ucraina". Sentirà i leader europei citati da Sky News e anche Trump.
Un incendio, ormai sotto controllo, in un'azienda di materie plastiche, ha portato a un'ordinanza del sindaco di Gavirate, Varese, per tenere chiuse le finestre e stendere il bucato in casa. Interessate soprattutto le frazioni di Oltrona e Groppello; nel territorio di quest'ultima sorge l'azienda andata a fuoco. Interessata l'area stoccaggio ma risparmiata quella produttiva. Nelle strade intorno gira la Protezione civile, per informare direttamente la popolazione più coinvolta.
"Discuteremo la situazione sia con i leader europei che qui, a margine G20. Contatterò anche il presidente Zelensky Principio chiave: nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina". Così la presidente della Commissione Ue von der Leyen. Il presidente del Consiglio Costa:dagli Usa nessuna comunicazione ufficiale. "Sappiamo che è stato presentato a Zelensky. Abbiamo sempre detto che qualsiasi piano di pace, per funzionare, deve avere a bordo l'Ucraina e gli europei", dice l'Alta rappresentante Kallas. Sì a qualsiasi piano pace giusta e duratura.
La Manovra 2026 è "nel solco di quelle precedenti e aggiunge tasselli sia sul fronte della tutela del potere d'acquisto degli italiani che del sostegno alle imprese che investono in Italia e che creano occupazione e ricchezza sul nostro territorio".Lo scrive la premier Meloni al Forum Distribuzione Moderna. Rivendica la continuità data a ciò che ha "funzionato bene", come credito imposta in Zona speciale e superdeduzione a nuove assunzioni, e il ripristino di "strumenti molto apprezzati dal tessuto produttivo": super e iper-ammortamento.
Un commando armato ha rapito in Nigeria vari studenti e lo staff in una scuola cattolica nello stato del Niger, nell' Occidente del Paese africano. Una tv parla di 52 rapiti; le autorità confermano l'accaduto ma, dicono, stanno verificando quante persone siano state portate via dalla scuola, che fornisce istruzione primaria e secondaria. Pochi giorni fa un altro rapimento, 25 ragazze di una scuola-convitto nello stato del Kebbi. I rapitori chiedono un riscatto di 70mila dollari a testa.
Una frana nel Frusinate ha fatto uscire dai binari un treno sulla RoccaseccaAvezzano, nelle prime ore di stamane. Fortunatamente il convoglio non si è ribaltato e non ci sono state conseguenze per le cinque persone a bordo. Per le forti piogge degli ultimi giorni, terra e massi si sono staccati dal fianco della montagna e sono finiti sui binari, nel tratto di Arce della 'Ferrovia del Liri' che collega Lazio e Abruzzo.
E' di almeno 6 vittime il bilancio del terremoto di magnitudo 5.5 che ha colpito il centro del Bangladesh. Decine i feriti. Gli edifici nella capitale Dacca hanno oscillato durante la scossa e la gente è fuggita in strada. L'epicentro nell'area di Ghorashal, circa 25 chilometri a Est di Dacca. Il Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) ha riferito che la profondità era di 10 chilometri.
La Russia non dispone di informazioni sul fatto che Kiev abbia accettato di negoziare sulla base del nuovo piano di pace proposto dagli Stati Uniti. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Peskov. Del piano in 28 punti, elaborato segretamente, ha parlato per primo il sito Axios.Kiev lo definisce "assurdo", ma la presidenza fa sapere che Zelensky ne parlerà a giorni con Trump. Mosca dice di non avere ricevuto dagli Usa alcuna proposta ufficiale. La Ue ha ammonito:dovete coinvolgere noi e Kiev.
7.54 Rivedere la bozza del testo conclusivo e inserire una tabella di marcia sui tempi per uscire dalle energie fossili: lo chiedono una trentina di Paesi alla presidenza brasiliana della Cop30. "Vi dobbiamo onestà -scrivono- Nella sua forma attuale, la proposta non soddisfa le condizioni minime per un risultato credibile. Non possiamo sostenere un testo che non includa una tabella di marcia per una transizione giusta, ordinata ed equa verso l'uscita dai combustibili fossili".La Conferenza Onu dovrebbe chiudersi oggi a Belém.
Dopo averne svelato l'esistenza, il sito americano Axios, con altri media, anticipa contenuti del piano RussiaUsa per chiudere la guerra in Ucraina. Tra i 28 punti: nessun soldato Nato in Ucraina e jet europei in Polonia contro eventuali nuovi attacchi;Kiev mai nella Nato e patto di non aggressione a tre, Usa-Russia-Ue. Amnistia per Mosca e Kiev per le azioni compiute durante il conflitto. Elezioni in Ucraina entro 100 giorni da fine conflitto. Centrale nucleare Zaporizhzhia gestita da Aiea e l'elettricità 50-50 a Russia e Ucraina.

 

0